Centro Commerciale Mongolfiera Foggia
Asilo Iridella | Scuola Infanzia bilingue

Foggia cresce? leggi le email o
invia un email a [email protected]
GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI

Ristorante Foggia Terra Arsa
Notizie del 30 ottobre 2012

FOGGIA – Poliambulatorio, Guardie Ambientali: “Mozziconi di sigarette nei corridoi dei reparti”

Pubblicato : martedì, 30 ottobre 2012

Come da reportage fotografico “I gradini avrebbero bisogno di nuove fasce antiscivolo e alcuni bagni di serrature sicure che garantiscano la protezione e la privacy degli utenti

Poliambulatorio, Guardie Ambientali: “Mozziconi di sigarette nei corridoi dei reparti

Semplici cittadini e pazienti del centro prelievi del sangue e del poliambulatorio degli Ospedali Riuniti  l’annoanno segnalato alle Guardie Ambientali d’Italia sezione di Foggia alcune problematiche che riguardano l’esterno e l’interno della struttura.

Come da reportage fotografico è evidente che a ridosso del cancelletto d’ingresso il manto stradale si presenta pericoloso per chiunque, soprattutto quando la pioggia riempie le buche e gli avvallamenti presenti anche oltre l’accesso.

All’interno della palazzina, invece, è possibile notare come i gradini avrebbero bisogno di nuove fasce antiscivolo e alcuni bagni di serrature sicure che garantiscano la protezione e la privacy degli utenti.

Ma ci sarebbe di più. “Nel corridoio del reparto di senologia sito al primo piano – commentano le guardie – abbiamo fotografato a terra e recuperato alcuni mozziconi di sigarette”.

da Foggiatoday

Condividi in Facebook

Manfredonia -Operazione di Polizia ambientale della Guardia di Finanza

Pubblicato : martedì, 30 ottobre 2012

Nella mattinata odierna, i finanzieri della Compagnia di Manfredonia, hanno eseguito un provvedimento di sequestro – emesso dal G.I.P del Tribunale di Foggia, Dott.ssa Rita Pasqualina Curci, su richiesta del pubblico ministero, Dott. Antonio Laronga – di 12 villette, in località Siponto, nel comune di Manfredonia.
Il sequestro è stato effettuato a conclusione di articolate indagini svolte in materia di reati urbanistici, basate su collaudate modalità operative.

In particolare, i rilievi fotografici delle aree edificate sospette effettuati dalla Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Bari vengono sistematicamente riscontrati con la documentazione tecnico-amministrativa in possesso dei comuni.
Dalle investigazioni svolte dai finanzieri di Manfredonia su un complesso residenziale formato da 12 case-vacanza – per un valore complessivo di circa 3 milioni di euro – realizzato a pochi metri dalla costa sipontina è emerso che era sprovvisto delle autorizzazioni di salvaguardia ambientale previste per la zona interessata, vincolata sotto il profilo archeologico, idrogeologico e ambientale trattandosi di un’area rientrante nel Parco Nazionale del Gargano.
A carico dei 12 possessori delle villette-vacanza è stato contestato il reato di lottizzazione abusiva. Sono in corso gli approfondimenti sul piano fiscale.
da

Condividi in Facebook

FOGGIA – Sacchetti di plastica: pesanti sanzioni in arrivo

Pubblicato : martedì, 30 ottobre 2012

Scattano dal 1° gennaio 2013 le pesanti sanzioni per chi metterà in commercio shopper per l’asporto merci non rispondenti alle caratteristiche indicate nell’articolo 2 della L. n. 28/20129, di conversione del D.L. n. 2/2012.
Lo ha stabilito il comma 19, dell’art. 34, del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179, che ha modificato il comma 4 dell’articolo 2 del D.L. 25 gennaio 2012, n. 2, convertito dalla legge 24 marzo 2012, n. 28, anticipando di un anno l’entrata in vigore delle sanzioni per la vendita di sacchetti per la spesa non conformi a quanto previsto dalla Legge 28/2012.
Si ricorda che l’art. 2, comma 1, della L. n. 28/2012, di conversione del D.L. n. 2/2012, aveva già stabilito che dal 25 marzo 2012 (data di entrata in vigore della legge di conversione) gli unici sacchetti per l’asporto merci che possono circolare sono di due tipi:
a) monouso biodegradabili e compostabili realizzati con polimeri conformi alla norma armonizzata UNI 13432:2002, oppure
b) riutilizzabili realizzati con altri polimeri con maniglia esterna di spessore superiore a 200 micron (se destinati all’uso alimentare) e 100 micron (se destinati ad altri usi), o con maniglia interna e di spessore superiore ai 100 micron (se destinati all’uso alimentare) e 60 micron (se destinati ad altri usi).

Il divieto di utilizzo però non era assistito da un corrispondente apparato sanzionatorio, poiché, secondo quanto stabilito al comma 4, del citato articolo 2, le sanzioni si sarebbero dovute applicare solo a decorrere dal 1° gennaio 2014, di fatto depotenziando la norma.
Ora, a seguito della modifica introdotta dal D.L. n. 179/2012, l’applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie previste scatterà con un anno di anticipo, costringendo gli operatori ad adeguarsi rapidamente a un dettato normativo peraltro già pienamente in vigore.
Ricordiamo che la sanzione amministrativa pecuniaria prevista va da 2.500,00 a 25.000,00 euro, aumentata fino al quadruplo del massimo se la violazione del divieto riguarda quantità ingenti di sacchi per l’asporto oppure un valore della merce superiore al 20 per cento del fatturato del trasgressore.
da

Condividi in Facebook

VICO DEL GARGANO – La necropoli di Monte Pucci apre al pubblico

Pubblicato : martedì, 30 ottobre 2012

Dalla prossima primavera tutti potranno ammirare i tesori del sito

La necropoli paleocristiana di Monte Pucci

Nei giorni scorsi sono iniziati i lavori per permettere l’accesso alla Necropoli paleocristiana di Monte Pucci, ennesimo tesoro all’interno del Parco Nazionale del Gargano.

Nel sito di Monte Pucci, un balcone che s’affaccia sulla piana di Calenella, negli ultimi mesi sono venuti alla luce 27 ipogei paleocristiani, databili tra il secondo e terzo secolo, che presentano varie stratificazioni con relative sepolture di diverso genere, oggetti di corredo, atipicità di alcuni elementi decorativi, persino materiali in vetro, insieme a reperti in bronzo e legno.

Il sito sarà aperto al pubblico a partire dalla prossima primavera.

Alla conferenza stampa di presentazione del progetto per la messa in sicurezza e valorizzazione del sito di oltre cinque ettari ha preso parte il Presidente Stefano Pecorella, assieme al sindaco di Vico del Gargano Pierino Amicarelli ed ai rappresentanti della Soprintendenza, che ha dichiarato: “Non nascondo di aver provato una forte emozione nel recarmi in visita al sito di Monte Pucci.

Mentre stavamo visitando l’interno di questo enorme ed affascinante sito, un vero e proprio villaggio, gli archeologi hanno portato alla luce un’anfora intatta sulla quale era possibile scorgere perfettamente gli ornamenti.

Un segno tangibile di quanto sia straordinario il patrimonio a nostra disposizione, che resiste ai segni del tempo ed alle barbarie umane.

Tesori nascosti che dobbiamo proteggere dai malintenzionati e soprattutto da rendere aperti al pubblico.

Abbiamo il dovere morale, prima ancora che istituzionale, di non restare più fermi a guardare ed aspettare che, casomai avvenga un altro furto od un altro danno.

Non dobbiamo inventarci nulla di straordinario, dobbiamo essere capaci, ad esempio, di utilizzare al meglio lo straordinario patrimonio di energie dei nostri giovani per proporre nuovi modelli di autogestione delle ricchezze e dei ritrovamenti importanti sul nostro territorio.”
da Daunia News
.

Condividi in Facebook

Foggia, occupati locali destinati ad asilo nido

Pubblicato : martedì, 30 ottobre 2012

a denuncia di Giorgio Cislaghi, segretario del circolo “Che Guevara”

Giorgio Cislaghi – PRC FOGGIA

– Nel quartiere “rione Preti” alcuni abusivi hanno occupato dei locali di proprietà del comune destinati ai servizi sociali e ad un nido per l’infanzia.

A denunciare la situazione Giorgio Cislaghi, segretario del circolo PRC – Federazione della sinistra “Che Guevara”, che scrive: “E’ intollerabile che sia stata lasciata inutilizzata una struttura ideata per fornire un servizio sociale alle donne che lavorano in una città dove vi è solo un nido comunale che non soddisfa minimamente le richieste, ma questa follia non giustifica l’occupazione abusiva.

” Secondo il segretario “la situazione di disagio del singolo nucleo famigliare deve trovare soluzione nelle politiche abitative e non può diventare motivo di sopruso verso chi la casa la aspetta da anni vivendo nell’attesa in container insalubri, alloggiando in bassi e grotte o condividendo piccoli appartamenti con i genitori” – e continua – “va fatta una seria riflessione sull’attualità dei “piani sociali di zona”, sulla loro rispondenza alle esigenze della città e sulla competenza dei dirigenti dei servizi sociali e dell’assessore Pellegrino.”

Cislaghi chiede celerità negli interventi e una “forte e pronta risposta da parte delle istituzioni, un fermo intervento delle forze dell’ordine e della magistratura, per restituire le strutture pubbliche alla comunità”.

Nonostante la polemica, il segretario ammette la soddisfazione per il varo del piano di ricognizione del patrimonio abitativo comunale che permetterà di appurare l’identità e la titolarità degli occupanti per arrivare a definire i canoni di locazione sostenibili e la cessazione della fornitura delle utenze domestiche quando queste non siano dovute.
da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – Nasce nuova Associazione

Pubblicato : martedì, 30 ottobre 2012

Intitolata a Enrico Mattei, Del Vecchio nominato presidente

Enrico Mattei

Nasce una nuova Associazione a San Severo. Si chiama “Enrico Mattei” e ha sede in viale Checchia 62.

E’ stata costituita lo scorso 27 ottobre, giusto cinquant’anni fa dopo il tragico e ancora misterioso incidente aereo in cui veniva a mancare il fondatore dell’Eni.

I campi d’intervento previsti saranno i più vari: la vita sociale, l’economia, l’arte e la cultura, l’ambito amministrativo.

Il direttivo è composto da Antonio Del Vecchio (presidente); Christian Loretti (vicepresidente); Domenico Miglio (segretario); Michele Ciavarella (tesoriere). A comporre il collegio dei revisori dei conti sono stati chiamati Anna Padalino (presidente); Giovanni Miglio (componente); Maria Moramarco (componente)
da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Autocarro in scarpata nel Foggiano: morto conducente 56enne

Pubblicato : martedì, 30 ottobre 2012

Un uomo di 56 anni, Luigi Mimmo, di San Marco in Lamis, in provincia di Foggia, ha perso la vita nel tardo pomeriggio in un incidente stradale sulla strada provinciale 26.
L’uomo, a bordo di un autocarro di sua proprietà, carico di legna, stava percorrendo l’arteria nella direzione San Marco in Lamis-Foggia.

Secondo una prima ricostruzione, l’autocarro avrebbe sfondato il muretto che delimita la strada finendo in una scarpata, per poi riposizionarsi sulla stessa strada ma nella parte sottostante.

Il conducente è stato sbalzato fuori dal veicolo ed è morto sul colpo.

Sul posto i carabinieri della Stazione di San Marco in Lamis e del Nucleo Radiomobile della Compagnia di San Giovanni Rotondo, hanno effettuato i rilievi unitamente al medico legale dell’Istituto di Medicina legale dell’Università di Foggia che accerterà le cause del decesso.

da La  Gazzetta  del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

LAVORO: FOGGIA SECONDA PROVINCIA IN ITALIA AD ASSUMERE EXTRACOMUNITARI

Pubblicato : martedì, 30 ottobre 2012

Calo della manodopera extracomunitaria in agricoltura che resta, comunque, determinante in Puglia nelle coltivazioni arboree 53,8% (frutta e viticoltura) e colture orticole 17,7% (fragole, meloni, insalate, pomodori, radicchio). In Puglia gli extracomunitari hanno per quasi l’88% una occupazione stagionale e rappresentano circa il 10% dei lavoratori dipendenti regolarmente impegnati in agricoltura.

E’ Foggia la seconda provincia in Italia per numero di lavoratori extracomunitari impiegati in agricoltura, secondo quanto emerge dai dati disaggregati per la Puglia del Dossier statistico immigrazione Caritas e Migrantes, a cui la Coldiretti ha collaborato.

“E’ il segnale di un modello di sviluppo dell’agricoltura meridionale fonte di grandi opportunità occupazionali da realizzarsi seguendo la strada della trasparenza, della legalità e delle regole certe. E’ fondamentale mettere le imprese agricole – spiega il Presidente della Coldiretti Puglia, Pietro Salcuni – nella condizione di beneficiare realmente del contributo che i lavoratori extracomunitari possono offrire, rendendo più facili e meno farraginose le domande di assunzione dei lavoratori, necessari soprattutto nei periodi di raccolta di prodotti agricoli in cui è fortemente richiesta la manodopera stagionale”.

Sono numerosi i distretti produttivi agroalimentari che vedono una forte presenza di lavoratori stranieri, anche se oltre la metà (52,34 per cento) si trova in sole 15 provincie ed in particolare a Bolzano 6,56%, Foggia 6,42%, Verona 5,49%, Trento 4,32%, Ragusa 3,89%, Latina 3,79%, Cuneo 3,41%, Cosenza 3,23%, Salerno 2,57%, Ravenna 2,54%, Bari 2,08%, Forlì-Cesena 2,06%, Ferrara 2,02%, Brescia 1,98%, Reggio Calabria 1,97%. (Tab. 1)

“Il contributo dei lavoratori immigrati all’agricoltura pugliese – continua il Direttore della Coldiretti Puglia, Antonio De Concilio – è diventato nel tempo determinante. Sono impegnati nella raccolta dei pomodori, degli asparagi e dei carciofi e nelle stalle sono divenuti insostituibili. In Puglia il maggior numero di extracomunitari hanno nazionalità rumena (51,18%), albanese (13,02%), bulgara (13,11%), marocchina (4,11%) e polacca (3,51%)”. (Tab. 2)

Nonostante la riduzione complessiva di giornate in cui i lavori extracomunitari sono stati impiegati (- 2,78%), l’apporto del lavoro straniero resta determinante in agricoltura e  rappresenta ben il 23,06 per cento del totale delle giornate di lavoro dichiarate dalle aziende. I lavoratori immigrati impegnati in agricoltura hanno una età media di 36 anni e per ben il 71 per cento sono di sesso maschile.

 

Tab. 1. A livello provinciale, nelle prime 10 provincie, la ripartizione tra tipologie di impresa che assumono stranieri è la seguente:

COLTIVATORI DIRETTI DITTE IN ECONOMIA COOPERATIVE

REGIONE

PROVINCIA

TOTALE

%

Trentino AA Bolzano

20.589

6,56%

16.447

2.844

1.291

Puglia Foggia

20.143

6,42%

8.713

9.712

1.717

Veneto Verona

17.235

5,49%

11.902

3.838

1.489

Trentino AA Trento

13.562

4,32%

10.464

2.428

666

Sicilia Ragusa

12.209

3,89%

5.037

6.255

861

Lazio Latina

11.890

3,79%

6.914

3.412

1.554

Piemonte Cuneo

10.710

3,41%

7.199

1.831

1.679

Calabria Cosenza

10.145

3,23%

592

6.313

3.236

Campania Salerno

8.055

2,57%

2.802

4.881

360

Emilia R. Ravenna

7.984

2,54%

4.327

1.553

2.097

 

Tab. 2. LAVORATORI STRANIERI – NUMERO PRESENZE PER REGIONE E NAZIONALITA’
REGIONE
TOTALE
ROMANIA
INDIA
MAROCCO
ALBANIA
POLONIA
BULGARIA
TUNISIA
SLOVACCHIA
Abruzzo
6.621
2.046
145
2.190
553
160
127
43
4
Basilicata
6.841
3.770
497
289
651
132
502
204
5
Calabria
21.539
10.980
915
997
593
777
4.840
76
44
Campania
15.511
6.540
1.529
2.151
944
341
1.170
353
3
Molise
1.584
633
156
129
139
26
295
17
2
Puglia
33.099
16.941
769
1.361
4.311
1.162
4.340
662
85
totale SUD
85.195
40.910
4.011
7.117
7.191
2.598
11.274
1.355
143

Bari, 30 ottobre 2012

Comunicato Stampa  COLDIRETTI PUGLIA

Condividi in Facebook

FOGGIA – Ripristinare la legalità sgomberando gli abusivi e affrontare l’emergenza abitativa

Pubblicato : martedì, 30 ottobre 2012

Ci risiamo. Con una cadenza temporale ben organizzata è stata messa in atto l’ennesima occupazione abusiva di locali di proprietà della comunità cittadina. Ancora una volta è rubato uno spazio progettato per dare servizi sociali, un nido per l’infanzia, al quartiere di periferia “rione Preti”. E’ il cambio di strategia di chi organizza le occupazioni abusive che punta a scardinare il sistema di assegnazione delle case pubbliche ad affitto calmierato mettendo sotto ricatto l’intera comunità.
La situazione di disagio del singolo nucleo famigliare deve trovare soluzione nelle politiche abitative e non può diventare motivo di sopruso verso chi la casa la aspetta da anni vivendo nell’attesa in container insalubri, alloggiando in bassi e grotte o condividendo piccoli appartamenti con i genitori. La situazione di disagio del singolo nucleo famigliare deve poter essere affrontata nell’ambito delle politiche sociali del comune, se così non avviene va fatta una seria riflessione sull’attualità dei “piani sociali di zona”, sulla loro rispondenza alle esigenze della città e sulla competenza dei dirigenti dei servizi sociali e dell’assessore Pellegrino.
E’ intollerabile che sia stata lasciata inutilizzata una struttura ideata per fornire un servizio sociale alle donne che lavorano in una città dove vi è solo un nido comunale che non soddisfa minimamente le richieste, ma questa follia non giustifica l’occupazione abusiva.
Sono troppe le strutture pubbliche sacrificate per tamponare l’emergenza abitativa, dal Campo degli Ulivi al Distretto Militare, troppe le spese sostenute per attenuare la fame di case popolari, troppe per una città che ha subito il saccheggio del territorio senza riuscire ad attenuare la fame di case popolari. Le occupazioni abusive vogliono perpetuare la continuità delle politiche fallimentari che hanno portato alla creazione dell’emergenza abitativa, puntano alla riproposizione di politiche clientelari ad personam non alla soluzione del problema.
Esprimiamo la nostra soddisfazione al varo del piano di ricognizione del patrimonio edilizio abitativo comunale volto ad appurare l’identità e la titolarità degli occupanti per arrivare a definire i canoni di locazione sostenibili e la cessazione della fornitura delle utenze domestiche quando queste non siano dovute. Questo è un primo, e significativo, passo in direzione della trasparenza amministrativa in un settore che ha vissuto spesso infiltrazioni criminali, con il fenomeno della compravendita illegale di alloggi pubblici, ed è stato oggetto di azioni clientelari, con la “regolarizzazione” di occupazioni abusive.
Ci aspettiamo che l’azione amministrativa porti ad acquisire il patrimonio edilizio che ancora deve essere consegnato al comune, a cominciare dai 30 appartamenti che il Consorzio Unico Coop Casa deve al comune, e che questo sia prontamente messo a disposizione della comunità, come le case per gli anziani e gli alloggi ex ONPI, con assegnazioni trasparenti.
Per questi motivi chiediamo che vi sia una forte e pronta risposta da parte delle istituzioni, un fermo intervento delle forze dell’ordine e della magistratura, per restituire le strutture pubbliche alla comunità e continuiamo a chiederci perché solo a Foggia debbano passare settimane per sgomberare gli abusivi quando in altre parti della regione bastano pochi giorni.
Il segretario del circolo “CheGuevara” PRC – Federazione della Sinistra
F. Giorgio Cislaghi

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – LA SCUOLA IN EUROPA – CONVEGNO 09/11/2012

Pubblicato : martedì, 30 ottobre 2012

Il 3° Circolo Didattico “Di Vittorio” di Cerignola partner in una rete di scuole di cui fanno parte l’Istituto di Istruzione secondaria superiore “Michele Dell’Aquila” di San Ferdinando di Puglia l’Istituto Professionale Alberghiero di Margherita di Savoia , organizza il Convegno “La scuola in Europa” (di cui all’allegato) nell’ambito del Progetto Pon
Fondi strutturali Europei 2007-2013-Asse III-Azioni di informazione e pubblicità. PON-FSE-2007 IT 05 1 PO 007 “Competenze per lo sviluppo”- PON-FESR-2007 IT 16 1 PO 004 “Ambienti per l’apprendimento”
finalizzato alla valorizzazione delle attività svolte dalle scuole nei progetti PON.
La scelta del complesso monumentale di Torre Alemanna ,quale sede del Convegno, scaturisce dall’intento di valorizzare il nostro territorio e i suoi straordinari beni culturali ancora sconosciuti a molti .
Nel comunicarVi la mia disponibilità a fornire ulteriori e più approfondite informazioni invio cordiali saluti.
Lucia Lenoci
Dirigente Scolastico
Comunicato Stampa 3° Circolo Didattico “Di Vittorio

Condividi in Facebook

BARI – OCCUPATA LA ASL BAT DAI LAVORATORI DELL’AMBROSIA-DON UVA

Pubblicato : martedì, 30 ottobre 2012

L’Usppi rende noto che, ieri pomeriggio, circa 100 lavoratori della Società Ambrosia (società di ristorazione e pulizia alla Casa Divina Provvidenza di Bisceglie e Foggia) hanno “occupato” la Direzione Generale della Asl/Bat per circa otto ore, per protestare contro il mancato pagamento di ben quattro mensilità, non ricevono lo stipendio da giugno scorso.
Nel corso della manifestazione il Direttore Generale della Bat Gorgoni, hanno ricevuto una folta delegazione dei lavoratori, guidati dai Segretari dell’Usppi Massimiliano Di Fonso e Massimo NIcastro.
Nell’incontro pieno di tensione, è emerso che la Asl Bat erogherà in due trance 10 milioni di euro, un mandato è stato disposto in data ieri per 6 milioni e 8oo mila euro, e l’altro sarà disposto per lunedì p.v. di 3 milioni e 200 mila euro nei confronti della Casa Divina Provvidenza di Bisceglie.
La stessa congregazione potrà quindi erogare gli stipendi non solo ai propri dipendenti circa 1500 unità fra Bisceglie e Foggia, ma soprattutto ai 200 lavoratori della Società Ambrosia (settore ristorazione,-pulizie) che da oltre quattro mesi non ricevono lo stipendio.
I segretari Di Fonso e NIcastro esultano per l’esito raggiunto e si impegnano a non abbassare la guardia sino alla conclusione della vertenza. Il Direttore Generale Dr. Gorgoni, ha riconvocato i vertici del sindacato Usppi e una delegazione dei lavoratori della Società Ambrosia, per mercoledì 31 ottobre, ore 16.00 presso la Direzione Generale, per cercare altri fondi per destinarli ai lavoratori.
Si continuerà a tutelare la povera gente e coloro che non riescono più a mettere il piatto a Tavola.

LA SEGRETERIA USPPI/PUGLIA

Condividi in Facebook

Lottizzazione abusiva a Siponto. Sequestrate 12 villette nel Parco

Pubblicato : martedì, 30 ottobre 2012

Lottizzazione abusiva a SipontoSequestrate 12 villette nel ParcoL’operazione della finanza: denunciati i proprietari
L’indagine scattata dai rilievi fotografici

Dodici villette abusive, realizzate a Siponto, nel comune di Manfredonia sono state sequestrate dagli uomini della guardia di finanza al termine delle indagini coordinate dal sostituto procuratore del tribunale di Foggia, Antonio Laronga: il provvedimento di sequestro degli immobili è stato emesso dal gip Rita Pasqualina Curci.

Un’indagine avviata dopo alcuni controlli effettuati dagli stessi uomini delle fiamme gialle e rilievi fotografici delle aree sospette effettuati dalla Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Bari.

GLI ADDEBITI – Così i finanzieri hanno evidenziato che le dodici villette, di viaria metratura e alcune delle quali già abitate, erano state realizzate senza le autorizzazioni di salvaguardia ambientale previste per la zona interessata, vincolata sotto il profilo archeologico, idrogeologico e ambientale trattandosi di un’area rientrante nel Parco Nazionale del Gargano.

I dodici proprietari sono stati denunciati all’autorità giudiziaria con l’accusa di lottizzazione abusiva. Le indagini della guardia di finanza non sono del tutto concluse: gli investigatori, infatti, stanno effettuando approfondimenti anche su aspetti fiscali.

Luca Pernice da Corriere Mezzogiorno

Condividi in Facebook

APRICENA – PARTITI I LAVORI PER IL BASOLATO DI CORSO GENERALE TORELLI

Pubblicato : martedì, 30 ottobre 2012

Sono impiegate persone in difficoltà economiche grazie all’utilizzo dei “Voucher”

Arrivano risposte concrete dall’Amministrazione Comunale alla domanda occupazionale dei Cittadini. Sono infatti partiti i primi lavori per il puntellamento e la manutenzione del piano stradale in basole da Piazza Federico II e Corso Generale Torelli fino all’incrocio con via Roma. Si tratta di opere finanziate con il sistema dei “Buoni lavoro” o “Voucher”, realizzate in economia con una spesa di 12mila euro.
“Parliamo di impieghi che permetteranno a persone in gravi difficoltà, alcune delle quali inoccupate da diverso tempo, di poter avere almeno un’entrata”, spiegano il Sindaco Antonio Potenza e l’Assessore ai Servizi Sociali Donato Di Lella. I lavori andranno avanti per due mesi e vedranno gli operai impiegati dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 11.
“Il sistema dei “Voucher” – sottolinea Di Lella – consente all’ente comunale di acquistare dall’Inps dei buoni per prestazioni occasionali. I lavoratori hanno dunque copertura assicurativa e previdenziale. Inoltre, nel caso in cui i soggetti impiegati sono destinatari di sostegni statali alla disoccupazione, come la cassa integrazione, non perdono la possibilità di accedervi”.
“È una prima iniziativa che quest’Amministrazione, con il fondamentale contributo dei collaboratori, mette in campo per fronteggiare una crisi occupazionale ancora molto pesante”, va avanti Potenza. “Siamo consapevoli che questo è solo un primo passo, ma è già una risposta reale alle richieste dei Cittadini. Siamo già attivi per avviare nuovi canali in tutti i settori della produzione. Infatti stiamo incontrando in questi giorni i rappresentanti del mondo del lavoro di Apricena perché con la collaborazione di tutti possiamo riuscire a far ripartire sul piano economico la nostra realtà”.
Ufficio Stampa CITTA’ DI APRICENA

Condividi in Facebook

FOGGIA – L’Università dal Sud

Pubblicato : martedì, 30 ottobre 2012

Le Acli Provinciali di Foggia sono liete di InvitarLa al momento di dibattito su tema importarte quale “L’Università dal Sud” che si terrà a Foggia venerdì 3 novembre alle ore 18.00 presso L’altro Cinema Cicolella via Duomo 6 – Foggia.

Segreteria Provinciale delle Acli di Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Caserme aperte a Foggia, la visita del prefetto –

Pubblicato : martedì, 30 ottobre 2012

Le iniziative per la festa delle Forze armate

Hanno preso il via oggi le manifestazioni in occasione del 4 novembre, festa delle Forze armate. Questa mattina, infatti, presso la caserma dell’11° reggimento Genio Guastatori di Foggia si è svolto un incontro tra alcune scolaresche della città e i militari foggiani che hanno illustrato i mezzi in dotazione ai reggimenti dell’Esercito Italiano e gli impegni assunti anche fuori il territorio italiano.

Ad inaugurare la manifestazione è stato il prefetto di Foggia Luisa Latella accompagnati dai comandanti dei due reparti militari presenti alle casermette, il colonnello Augusto Candido e il colonnello Gaetano Ricciardelli.

L’iniziativa, denominata «Caserme aperte», come per le precedenti edizioni, si prefigge di creare un «osmosi» tra il mondo militare e quello civile e fornire al cittadino adeguate informazioni sulla vita reale del reparto evidenziandone le capacità operative.

Venerdì prossimo l’iniziativa proseguirà e la base dell’11° Genio Guastatori sarà aperta a tutto il pubblico.

Luca Pernice  da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

Fa il pieno e scappa senza pagare, denunciato trentenne a Melfi

Pubblicato : martedì, 30 ottobre 2012

L’uomo, di Cerignola, si era fermato nel distributore alla guida di un’auto di grossa cilindrata

Un uomo di 30 anni, di Cerignola (Foggia), è stato denunciato in stato di libertà alla magistratura dai carabinieri, con l’accusa di insolvenza fraudolenta, per non aver pagato un pieno di benzina che aveva appena fatto in un distributore di carburante sulla «Bradanica», nei pressi di Melfi (Potenza).

L’uomo è arrivato nell’area di servizio alla guida di un’auto di grossa cilindrata: ha chiesto e ottenuto il rifornimento ma è ripartito senza pagare.
L’addetto, però, ha rilevato il numero di targa della vettura e ha avvisato i carabinieri. In poche ora l’uomo, noto alle forze dell’ordine è stato rintracciato e denunciato: non ha saputo dare una spiegazione plausibile della sua decisione di non pagare il rifornimento
da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Imbavagliano l’autista e rubano il tir, la polizia li insegue ma riescono a fuggire

Pubblicato : martedì, 30 ottobre 2012

I banditi in azione sulla A14 tra Foggia e Cerignola – Le forze dell’ordine hanno bloccato l’autostrada

Sventata una rapina ai danni di tir sull’autostrada A14 tra Foggia e Cerignola. Secondo quanto accertato dalla polizia stradale ieri sera, poco prima delle 23, un’automobile di grossa cilindrata ha affiancato un autotreno di una ditta di Barletta che stava trasportando capi di abbigliamento e calzature. Dopo aver costretto il conducente a fermarsi, minacciandolo con un fucile i banditi lo hanno incappucciato e imbavagliato. Il tutto mentre uno dei banditi mettendosi alla guida del mezzo lo stava trasportando a Foggia. Le indagini sono partite immediatamente grazie all’allarme lanciato dallo stesso autista sul sistema di rilevazione antirapina satellitare.

LA FUGA – Dopo aver bloccato l’autostrada in entrambi i sensi di marcia per evitare pericoli agli automobilisti la polizia è riuscita ad intercettare il mezzo pesante: il bandito alla guida, vistosi braccato, ha abbandonato il tir fuggendo a bordo dell’automobile dei colleghi. I banditi per scappare non hanno esitato a percorrere l’autostrada contromano riuscendo a dileguarsi tra le campagne circostanti grazie ad un buco praticato in precedenza nella rete di recinzione. L’autista è stato poi trovato nei pressi del casello autostradale di San Severo dove era stato abbandonato: il mezzo con l’intero carico è stato restituito all’autista che ha proseguito il viaggio.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Il Comune di Foggia accoglie la delegazione delle studentesse di Goppingen

Pubblicato : martedì, 30 ottobre 2012

Mongelli: “La vostra bellezza può essere il motore per una Europa diversa”

“L’Europa non è solo quella delle banche e dei mercati. L’Europa del futuro è quella affidata a voi, ai vostri sogni e ai vostri sorrisi.

La bellezza di voi ragazzi è il motore di una Unione diversa”.

Con queste parole il sindaco di Foggia, Gianni Mongelli, – insieme all’assessore ai Gemellaggi, Maria Aida Episcopo – ha accolto questa mattina la delegazione delle studentesse di Goppingen in visita nel capoluogo per il consueto scambio che annualmente sancisce il gemellaggio tra la nostra città e quella tedesca.

Accompagnate dalle rappresentanti dell’amministrazione comunale Beate Schimanko e Sabine Heinzmann, le ragazze sono state ricevute nell’Aula Consiliare insieme al gruppo di studenti dell’Istituto Poerio e dell’Istituto Notarangelo che le ospiteranno fino al prossimo 2 novembre.

L’incontro è stato allietato dall’esibizione della flautista foggiana Martina Perretti.

“Le nostre comunità comunità possono vantare un’amicizia lunga quarant’anni – ha ricordato il sindaco – e ogni qual volta abbiamo la possibilità di incontrarci è sempre viva l’emozione di rapporto che nel tempo si è consolidato e oggi coinvolge tanti ragazzi.

L’obiettivo del gemellaggio, infatti, non è solo finalizzato a un viaggio di piacere, ma serve a unire le coscienze e le culture di territori diversi.

Il mio auspicio è che possiate conservare, al vostro ritorno in Germania, il ricordo di un’esperienza felice e la sensazione di un progetto che nel futuro potrà crescere ulteriormente.

Purtroppo oggi l’Europa è vista ancora come un’entità sulla carta, magari sentita più nelle banche e nei mercati e meno nei cittadini. Dobbiamo fare in modo, incentivando questi scambi, che l’Europa sia avvertita dai giovani e dai cittadini come una sola terra, un’unica comunità”.

E sulla necessità di incentivare lo strumento del gemellaggio è intervenuta anche l’assessore al settore, Maria Aida Episcopo, che ha sottolineato come “una maggiore sensibilizzazione della cittadinanza agli scambi culturali e sociali con le città gemellate possa favorire un positivo ritorno in termini di accrescimento collettivo.

Confrontarsi con tradizioni e sistemi sociali diversi dai nostri rappresenta sicuramente un bagaglio di esperienza che i nostri ragazzi in futuro potranno spendere nella propria vita”.
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Assessorato ai Gemellaggi

Condividi in Facebook

FOGGIA – Ecosistema urbano 2012

Pubblicato : martedì, 30 ottobre 2012

E’ stato pubblicato il XIX° rapporto sulla vivibilità ambientale dei capoluoghi di provincia italiani, Ecosistema Urbano, dossier realizzato da Legambiente con la collaborazione preziosa dell’Istituto di ricerche Ambiente Italia e Sole 24 Ore.
L’obiettivo sostanziale che si pone Ecosistema Urbano è quello di misurare in qualche modo la “febbre” ambientale delle città e l’efficacia delle politiche ambientali messe in atto, esso vuole essere una sorta di “termometro” della sostenibilità.
E’ crisi. Ma la penuria di risorse non è sufficiente a spiegare la brusca e preoccupante battuta d’arresto delle politiche ambientali urbane: prima ancora di quella economica, pare esserci una crisi della capacità di fare buona amministrazione.
Nell’insieme la nostra città evidenzia una preoccupante situazione di stallo delle politiche ambientali , infatti nella graduatoria finale si piazza al 29° posto su 43 fra le città di media grandezza.
Il rapporto per la nostra città evidenzia una certa inefficienza energetica e del trasporto pubblico, messo sotto pressione dai tagli e incapace di attrarre passeggeri. Non crescono inoltre le isole pedonali, le zone a traffico limitato ,le reti ciclabili urbane, la raccolta differenziata e il verde urbano fruibile.
È questa la foto scattata dalla XIX edizione di Ecosistema Urbano
Nella definizione più particolareggiata dei vari indici , per quanto riguarda l’inquinamento atmosferico scopriamo che Foggia non ha trasmesso i dati relativi all’Ozono, mentre ha trasmesso i dati sul Biossido di Azoto-e sulle PM10 ( polveri sottili) , classificandola ai primi posti , ma bisogna rilevare che i dati provengono dall’unica centralina funzionante, che è quella dell’ARPA in via Rosati.

Il consumo giornaliero pro capite di acqua potabile è di 126,9 litri pro-capite, il più basso in Puglia, e la nostra rete perde il 35% dell’acqua immessa, mentre la capacità di depurazione degli scarichi civili è del 98% in diminuzione rispetto agli precedenti.
Sulla produzione annuale pro capite di rifiuti urbani, Foggia rimane il capoluogo che ne produce meno con 493,90 kg per abitante, che è comunque in aumento; mentre è in discesa segnalandosi fra i peggiori capoluoghi di provincia per la raccolta differenziata, che è al 3,8% .
Non poteva essere diversamente, considerando la cattiva gestione fatta dall’azienda AMICA che è andata verso l’inesorabile fallimento. A tutt’oggi si parla ancora di emergenza rifiuti e si badi bene si parla solo di raccolta e smaltimento e non di raccolta differenziata nonostante gli annuali annunci e le consulenze pagate profumatamente.

Per quanto riguarda il Trasporto pubblico, ogni abitante effettua solo 50 viaggi all’anno ed usufruisce per soli 25 Km all’anno del servizio pubblico, con una produzione di CO2 di
572 g . Tali dati sono superiori alla media italiana, evidenziando un grave problema nell’uso del mezzo pubblico, che probabilmente non viene né incentivato né facilitato nei percorsi e il parco automezzi non viene rinnovato né aumentato anche in considerazione della continua espansione della città. Questo genera grossi problemi specie con il trasporto scolastico, in considerazione che alcune scuole sono fuori città non permettendo agli alunni di poter frequentare con costanza la scuola, in quanto gli autobus messi a disposizione non sono sufficienti ed in cattive condizioni, per cui gli alunni vengono ammassati come sardine o rimangono a terra.
A questo bisogna aggiungere che il piano della sosta tariffatanonostante la rilevante finalità di ridurre il traffico privato nella zona centrale della città per migliorare l’ambiente e rendere più fluida la circolazione dei mezzi pubblici e lo “Street Control”, , a cui Legambiente è favorevole, non ha assolutamente risolto i problemi ; infatti la sosta tariffata viene vista dai cittadini come un ulteriore balzello e non ha migliorato la qualità dell’aria in città venendo nmeno così alla sua principale finalità. A questo bisogna aggiungere anche all’aumento del tasso di motorizzazione: ogni 100 abitanti vi sono 56 auto circolanti e 5 motorini .

L’aumento delle isole pedonali da tempo è fermo come quello delle zone a traffico limitato (ZTL), infatti ogni cittadino ha solo 0,107 mq di isole pedonali e solo 0,40 mq di ZTL.
Rimane ancora invariato l’indice di ciclabilità della città con 3,72 per abitante, assolutamente insufficiente se si considera che le piste ciclabili della città sono ormai non utilizzabili per il modo in cui sono state realizzate.

Restano al palo anche le aree verdi con 1,11mq/ab , anzi continuano a diminuire per far posto al cemento e all’espansione della città con un rilevante consumo di suolo. Foggia , però registra la migliore performance per bassi consumi . elettrici domestici con un consumo elettrico annuale pro capite per uso domestico 969 kWh.

Sul fronte delle energie rinnovabili Foggia si distingue per il solare fotovoltaico con 2,02 kiloWatt installati su edifici comunali ogni 1.000 abitanti, nel complesso si colloca agli ultimi posti per quanto riguarda , invece le politiche energetiche, basate sull’ introduzione di incentivi economici e disposizioni sul risparmio energetico e/o diffusione di fonti energia rinnovabile; semplificazione della procedura per
l’istallazione di solare termico/fotovoltaico e attuazione di attività di risparmio energetico.
Le imprese del nostro territorio purtroppo hanno poco a cuore la certificazione di qualità, infatti le certificazioni Iso 14001/ su 1.000 imprese attive è di 1,21.

Sull’Eco Management (utilizzo di carta riciclata negli uffici pubblici, auto comunali ecologiche, l’acquisto di prodotti equo/solidali e raccolta differenziata all’interno del Comune) si è ancora molto indietro.
Infine, sulla capacità di risposta della pubblica amministrazione al questionario inviato da Legambiente, sia in termini di schede consegnate che in termini di effettive risposte siamo al l’ 84%.
La nostra città continua a crescere, consumando sempre più risorse materiali ma conserva una dotazione infrastrutturale che spesso è ancora quella degli anni Settanta.
Per tornare a scommettere sulla nostra città, vanno aperti soprattutto tre grandi “cantieri”. Il primo è quello della mobilità. Nelle aree urbane si concentra larga parte della domanda di mobilità dei cittadini e delle merci, investire in una radicale riorganizzazione della mobilità urbana è scelta imprescindibile non solo per combattere l’inquinamento, ma prima ancora per ragioni di efficienza.
Servono bus rapidi e efficienti, corsie preferenziali, isole pedonali, zone a traffico limitato, piste ciclabili e parcheggi di scambio. Serve cioè una vera rete di trasporto pubblico che consenta di ridurre rapidamente e drasticamente il traffico privato. Si ricorda che dietro le città che migliorano o che peggiorano nella loro qualità ambientale ci sono poche condizioni “oggettive”. C’è la qualità del governo. C’è la qualità delle politiche del governo locale e anche (e non ultimo) la qualità della cultura civica locale.
Lo slabbramento del corpo urbano, da noi più vistoso che altrove, è anche figlio dell’automobile, divenuta “il” mezzo di trasporto, mentre treno, bus , piedi e biciclette si spartiscono solo brandelli marginali di mobilità. Le macchine hanno reso plausibile – al prezzo di tempo perso, inquinamento, ingorghi, incidentalità, bassa qualità della vita – la scelta di costruire quartieri, uffici, università, ospedali e megastore distanti chilometri e scollegati dalle reti del trasporto pubblico. L’auto apparentemente ha accorciato le distanze, nei fatti le ha moltiplicate.

Questo modello, inefficiente da tutti i punti di vista (energetico, ambientale, sanitario, economico, umano), è appesantito dalla mancanza di iniziativa dell’ amministrazione locale che si concentra al più su interventi singoli e parziali senza mai nemmeno provare a delineare una innovativa visione d’insieme che punti ad una città a basso tasso di motorizzazione, più silenziosa, più salutare, più efficiente, meno alienante, con spazi pubblici più vissuti e più sicuri, con più senso del quartiere e del vicinato.
Oggi , quindi,è indispensabile cominciare a ragionare sui passi indispensabili per uscire dalla monocultura dell’auto e imboccare la strada della multimobilità ma è necessario che comincino a muoversi meglio gli amministratori pubblici, mettendo in campo coraggio, scelte e un’idea chiara della città del futuro.
IL Presidente
( prof. Tonino Soldo)
Comunicato Stampa LEGAMBIENTE Circolo GAIA

Condividi in Facebook

FOGGIA -. MERENDE DA PAURA

Pubblicato : martedì, 30 ottobre 2012

CONSIDERATO IL TUTTO ESAURITO PER LA MERENDA DA PAURA DELLE 17,30 DI GIOVEDI’ 1 NOVEMBRE
A GRANDE RICHIESTA APRIAMO LE PRENOTAZIONI PER LA REPLICA DELLE 19,30

MERENDE DA PAURA
SPETTACOLO PER FAMIGLIE A SORPRESA

Un evento speciale in occasione delle festività dei morti e della giornata di Halloween, con il Laboratorio Sperimentale Indipendente del TeatrodeiLimoni!

19:30 Merenda animata + truccabimbi horror
20:00 spettacolo con racconti in tema Halloween

TeatrodeiLimoni, Via Giardino 21, Foggia
[email protected]
392.1242850
348.3218148

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Comunicato Stampa Teatro dei Limoni

Condividi in Facebook

FOGGIA – Stagione teatrale 2012/2013 al teatro Sant’Anna

Pubblicato : martedì, 30 ottobre 2012

Riprende la stagione teatrale 2012/2013 al teatro Sant’Anna. Anche quest’anno saranno tre le commedie che si susseguiranno ogni sabato e domenica fino al 5 maggio.
Si inizia con una commedia dal titolo “ Ne eje ancore nate e se chiame dunate” di Lorenzo Moffa che andrà in scena dal 3 novembre al 9 dicembre 2012, seguiranno rispettivamente le commedie dai titoli
“ I fatte che nen ‘nze fanne nen ‘nze sanne” e “ ‘Na jurnate de zengheriamenti”: La regia per tutte le commedie sarà affidata ad Antonio De Pellegrino. Si inizia, quindi con la commedia “ Nen eje ancore nate e se chiame dunate” e ad interpretarla si alterneranno gli attori: Antonio De Pellegrino, Maria di Marco, Paolo Moffa, Enza Cocco II, Pino Azzarone, Anna De Cata, Michele Cocco, Enza Cocco I, Gina Mastropasqua, Christian Izzi, Annachiara Panarese, Franco Vinella, Anna Novello e Gildo Augelli.
L’ingresso è riservato ai soli soci.
Per informazioni ci si può rivolgere al teatro, in Via Sant’Antonio, 28 dalle ore 18,30 alle ore 200,30 oppure si può telefonare ai numeri 347/4744304 o 339/7074398

Comunicato Stampa Associazione Padre Pio da Pietrelcina – Lorenzo MOFFA

Condividi in Facebook

MATTINATA – E’ Mattinata la capitale delle orchidee

Pubblicato : martedì, 30 ottobre 2012

Difficile trovare una orchidea che abbia il nome della città o del paese in cui è stata rinvenuta.

Questa rarità è stata colmata ieri l’altro quando l’ultima specie scoperta sulla Montagna del Sole dal duo Angela Rossini e Giovanni Quitadamo la scorsa primavera – la scoperta è stata inoltre ratificata ufficialmente dopo appositi studi scientifici di recente – è stata chiamata ophrys mattinatae (orchidea di Mattinata) in onore del piccolo paesino divenuto nel frattempo la capitale delle orchidee.

“La nuova orchidea scoperta è stata doverosamente dedicata alla città di Mattinata” rivela il professor Piero Medagli dell’Università del Salento di Lecce “sia perché gli esemplari in base ai quali è stata descritta sono stati rinvenuti nell’ambito del territorio comunale di Mattinata, sia perché Mattinata è ormai nota agli appassionati e agli studiosi di orchidee spontanee italiani e stranieri come la “capitale” delle orchidee del Gargano grazie alla pubblicità e alla risonanza delle ricerche hanno saputo dare in tutti questi anni.

La scoperta rappresenta un concreto risultato della collaborazione tra gli studiosi locali ed un gruppo di ricerca di botanici afferenti all’Università del Salento.

Va subito rimarcato che la nuova specie, molto rara e localizzata, è costituita da esemplari alti 15-20 cm, con foglie di forma ovatolanceolata, con infiorescenze costituite da un numero variabile da 3 a 7 fiori.

I sepali dei fiori sono di colore variabile da verdi a bianchi o bianco-rosati, muniti di un’evidente nervatura centrale, mentre i petali sono più piccoli e triangolari, di aspetto vellutato dello stesso colore dei sepali.

Il labello è vellutato, bruno rossastro più o meno scuro, munito di due gibbosità molto nette e disegno centrale molto variabile, a forma di H di colore dal blu al grigio – violaceo, finemente bordato di bianco.

E’ ormai trent’anni che il fenomeno orchidee a Mattinata è di casa.

Nel 1987 erano 61 le specie rinvenute.

Dopo sei lustri le specie scoperte e che crescono e fioriscono sul Gargano sono arrivate a 89.

Ben 100 invece quelle presenti in Puglia, la quale si conferma prima regione in Italia. Anche quest’anno è stata rinvenuta una specie in Foresta Umbra le epipactis persica subsp. gracilis e epipactis purpurata.

A Mattinata: invece la ophrys holosericea (unica stazione di fioritura a livello del mare) e ophrys mattinatae (orchidea di Mattinata).
FRANCESCO TROTTA da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

ORSARA DI PUGLIA – «Teste del Purgatorio» A Orsara giovedì si sceglie la zucca più bella

Pubblicato : martedì, 30 ottobre 2012

Orsara e “teste del purgatorio”, un concorso per la più bella. Nel “Laboratorio delle zucche” con adulti e bambini: una zucca, un lume e tanta fantasia.

Lo slogan dell’evento del primo novembre: “Togliete le maschere, qui non è halloween”.

Il rintocco delle campane, alle 19, darà il via a fuochi, concerti, spettacoli e degustazioni.

Una zucca, un lume al suo interno e tanta fantasia: per la notte dei “Fucacoste e cocce priatorje”, l’evento-ricorrenza che si celebrerà a Orsara di Puglia giovedì 1° novembre, bambini e adulti potranno partecipare al concorso che premierà la zucca più bella, quella lavorata e trasformata con più abilità e fantasia.

Alla gara potranno partecipare tutti, cittadini e visitatori, senza alcun limite di età. Basta portarsi una zucca da casa e, magari, farsi dare una mano dai volontari che apriranno il Laboratorio delle Zucche (dalle ore 15 alle 17 al Centro Visite di Palazzo Varo, dalle 17 alle 18.30 in Piazza San Pietro).

Non è questa l’unica iniziativa in cantiere per onorare al meglio la notte di Tutti i Santi.

Ci sarà un concorso anche per decretare quale sarà il falò più bello.

Ecco perché, per quanti hanno intenzione di godere appieno della manifestazione, è importante arrivare in paese già dal mattino o dal primo pomeriggio.

L’infopoint a disposizione dei visitatori aprirà i battenti dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20; stesso orario per le visite guidate che condurranno i turisti alla scoperta del centro storico, dell’Abbazia e della Grotta di San Michele, lungo un percorso ricco di palazzi storici, archi, luoghi d’interesse storico, culturale e architettonico.

Arrivare prima delle ore 19, quando i rintocchi della campana della Chiesa Madre daranno il via all’accensione dei falò, significa anche evitare code e difficoltà nel trovare un parcheggio per le proprie automobili.

Gli spettacoli, inoltre, cominceranno ancora prima del countdown previsto per “l’esplo – sione” dei fuochi.

Alle ore 18.30, la parata degli artisti di strada del gruppo Liu.bo di Lucera, con giocolieri e mangiafuoco, attraverserà il paese fino ad arrivare in Piazza Madonna della Neve dove si svolgerà lo spettacolo “Tra il bene e il male”.

Alle ore 20.30, invece, partirà la carovana musicale della Conturband Street Parade.

Alle ore 22, sarà la volta della Coquette Band in Largo San Michele.

A Orsara di Puglia, la notte dei falò e delle “teste del purgatorio” sarà anche quella dei grandi numeri: 10mila visitatori attesi, un falò per ogni nucleo familiare del borgo, oltre 100 persone tra volontari e agenti delle forze dell’ordine a vigilare sul sereno svolgimento degli eventi, 20 punti di ristoro per i visitatori, quattro diversi momenti di spettacolo.

Uno degli aspetti che sta più a cuore alla gente di Orsara è la condivisione del vero significato dei “Fucacoste” con i visitatori che giungeranno da ogni parte d’Italia. A questo proposito – in continuità con quanto fatto anche nelle scorse edizioni da Comune, Pro Loco, altre associazioni e singoli cittadini – ci si adopererà per illustrare ai turisti le differenze tra l’evento che si svolge nel “paese dell’Orsa” ogni primo novembre e halloween.
da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

FOGGIA -Pubblicato lo scorrimento della graduatoria generale del concorso di ammissione al corso di laurea in Scienze delle attività motorie e sportive, a.a. 2012/2013.

Pubblicato : martedì, 30 ottobre 2012

Gli aventi diritto devono presentare domanda di immatricolazione, pena la decadenza, entro mercoledì 31 ottobre 2012 alla Segreteria studenti del corso di laurea in Scienze motorie (a Foggia, in viale Virgilio) il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 10,00 alle 12,00 il martedì e il giovedì dalle 15,30 alle 16,30.
Link http://www.unifg.it/Graduatorie-dei-Concorsi-per-lAmmissione-ai-Corsi-di-Laurea-dellArea-Medica/2247/

Filomena Perna
Ufficio per le Relazioni con il Pubblico
Università degli Studi di Foggia

via Antonio Gramsci, 89
71122 Foggia
tel. 0881338415 – 338506
e-mail: [email protected]

Condividi in Facebook

FOGGIA – ORARIO PER ACCESSO AL CIMITERO DI FOGGIA. DAL 30 OTTOBRE AL 4 NOVEMBRE DALLE 7.00 ALLE 18.00

Pubblicato : martedì, 30 ottobre 2012

In occasione della commemorazione dei defunti, il cimitero di Foggia osserverà un orario prolungato dal 30 ottobre al 4 novembre dalle ore 7.00 alle ore 18.00.
L’ultima corsa dei mezzi pubblici dell’Ataf è prevista alle ore 18.00 dal piazzale del cimitero.

Ecco gli orari dei mezzi dell’Ataf:

il 30 ottobre partenza da piazza Cavour dalle ore 14.00 alle ore 17.30 con corsa ogni 15 minuti;

il 31 ottobre dalle 8 alle 14.00 ogni 30 minuti e dalla 14 alle 17.30 ogni 15 minuti;

1 novembre partenza da piazza Cavour dalle ore 14.00 alle ore 17.30 con corsa ogni 15 minuti e da via Candelaro con corsa ogni 40 minuti dalle ore 8 alle 17.30, mentre da Ordina Sud (CEP) ogni 30 minuti; 2 novembre partenza da piazza Cavour dalle ore 14.00 alle ore 17.30 con corsa ogni 15 minuti.
Ufficio Stampa - Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

SANNICANDRO GARGANICO – SFIDA: Invito/Comunicato I Congresso Territoriale Città di San Nicandro Garganico (FG)

Pubblicato : martedì, 30 ottobre 2012

Domenica 04 novembre p. v. alle ore 17:00 presso la sede sociale dell’Associazione Superamento Handicap ONLUS di San Nicandro Garganico (FG), sita in corso Garibaldi nr. 50 – 52, si svolgerà il I Congresso Territoriale del Sindacato Famiglie Italiane Diverse Abilità – S.F.I.D.A. – San Nicandro Garganico.
A conclusione dell’Assemblea degli Iscritti si procederà alla elezione del primo Direttivo Territoriale S.F.I.D.A. per al Città di San Nicandro Garganico (FG) alla presenza del Segretario Nazionale del Sindacato S.F.I.D.A. Dino DI TULLIO.

Il Segretario Provinciale di Foggia
Nicola CENTRA

Condividi in Facebook

TRINITAPOLI – Omicidio Trinitapoli: ucciso Urbano Ruggiero, arrestato il presunto autore

Pubblicato : martedì, 30 ottobre 2012

Omicidio scaturito da un litigio scoppiato per futili motivi. Il presunto autore dell’omicidio avvenuto a Trinitapoli presso il “Villaggio del fanciullo” si chiama Boccomino Giovanni. La vittima è un 32enne di Mola di Bari

I carabinieri della compagnia di Cerignola hanno tratto in arresto in flagranza di reato di omicidio volontario Boccomino Giovanni, 28enne originario di Trani, domiciliato in Trinitapoli presso la struttura denominata “Villaggio del fanciullo”, pregiudicato, sorvegliato speciale con obbligo di soggiorno. Questa mattina i militari sono stati allertati da una telefonata proveniente dalla struttura sanitaria per recupero dei disabili mentali e tossicodipendenti che segnalava un accoltellamento.

Quando sono arrivati nella struttura di via Giovanni XXIII, gli uomini in divisa hanno constatato che la vittima dell’accoltellamento, il 32enne Ruggiero Urbano, era appena deceduta, acquisendo dai presenti utili informazioni che hanno consentito loro di identificare, controllare e condurre in caserma l’autore dell’accoltellamento, che girovagava nel centro di Trinitapoli. Sul luogo del delitto sono confluiti anche i carabinieri dalle vicine stazioni di Margherita di Savoia e San Ferdinando e del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Cerignola. Le prime indagini hanno consentito di ricostruire quanto accaduto.

Boccomino e Urbano, entrambi domiciliati presso il centro, avevano litigato nei giorni scorsi per futili motivi.Questa mattina il 28enne sarebbe entrato nella stanza della vittima, mentre questi era ancora a letto che dormiva. L’avrebbe accoltellato con un solo fendente alla gola, scappando via subito dopo. La vittima appena ferita si è alzata dal letto invocando aiuto ed indicando alle persone presenti l’autore del vile gesto.

Urbano purtroppo è deceduto dissanguato dopo pochi minuti. A nulla sono valsi i tentativi di salvarlo da parte dei sanitari del centro e del 118 accorsi sul posto. I rilievi sulla scena del delitto sono stati eseguiti dai Carabinieri della Sezione Investigazioni Scientifiche del Comando Provinciale di Foggia.

I militari del 112, ispezionando il perimetro esterno della struttura, hanno rinvenuto anche il l’arma con la quale il presunto assassino ha accoltellato l’uomo: si tratta di un coltello da cucina con lama molto affilata dalla lunghezza di 12 cm.

Dichiarato in arresto quale presunto autore dell’omicidio, il tranese è stato tradotto, su disposizione del dott. Enrico Infante, Sostituto Procuratore della Repubblica di Foggia, presso la casacircondariale del capoluogo, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. La salma è stata invece trasportata presso gli Ospedali Riuniti di Foggia per l’esame autoptico.

da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Ieri la protesta di sindacati e operatori del verde, oggi l’aumento dell’IMU

Pubblicato : martedì, 30 ottobre 2012

I lavoratori del verde non percepirebbero lo stipendio da otto mesi. Sit in dei sindacati contro l’aumento dell’imposta municipale unica sulla prima casa dal 4 al 5,5 per mille

Consiglio Comunale

Dopo la protesta di ieri montata in aula consiliare da alcuni operatori del verde che non percepirebbero lo stipendio da almeno otto mesi e il sit-in dei sindacati di Cgil, Cisl e Uil organizzato in Corso Garibaldi all’esterno di Palazzo di Città, la seduta del consiglio comunale convocato ieri mattina per discutere il regolamento e le aliquote dell’Imposta Municipale Unica e il bilancio di previsione 2012, è stata aggiornato a questo pomeriggio alle 16.

Poco prima dell’inizio dell’Assise è stato depositato il parere favorevole a maggioranza del Collegio dei revisori dei conti sul bilancio di previsione per il 2012. L’aggiornamento della riunione è stato deciso dalla Conferenza dei capigruppo dopo il regolare avvio della seduta garantito dalla presenza in aula di 21 consiglieri dei gruppi di maggioranza.

Nonostante i gruppi di minoranza abbiano chiesto di rivedere la scelta del governo Mongelli di voler aumentare l’IMU sulla prima casa dal 4 al 5,5 per mille, la percezione è che la maggioranza abbia le idee chiare e si sia convinta che questa sia “Una scelta inevitabile”, come più volte ribadito dal primo cittadino.

da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – “Ho i tuoi video hard, dammi 500 euro o li pubblico su Youtube”

Pubblicato : martedì, 30 ottobre 2012

Per questo motivo un 27enne della provincia di Foggia è accusato di tentata estorsione. La vittima è una ragazza trevigiana conosciuta su internet che si era spogliata per lui

Polizia Postale

Un ragazzo della provincia di Foggia è stato accusato del reato di tentata estorsione a sfondo sessuale, processato e rinviato a giudizio, per aver presumibilmente ricattato una ragazza trevigiana conosciuta su internet.

Il presunto estorsore avrebbe chiesto dei soldi alla malcapitata, minacciandola che le avrebbe pubblicato sul web un video hot la raffigurava mentre si spogliava e si toccava.

Infatti nel corso delle loro conversazioni, la vittima si era resa protagonista di alcune esibizioni piccanti. Il foggiano ha filmato delle scene che la ritraggono mentre si spoglia e si tocca. Poi l’ha ricattata chiedendole 500 euro: “Ho registrato le tue esibizioni a luci rosse. Ho il video mentre ti spogli e mentre ti tocchi. O mi dai 500 euro o pubblico i filmati su Youtube».

La malcapitata non ha ceduto al ricatto e ha sporto denuncia alla polizia postale
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Rapina in via Crispi: scippa catenina d’oro e poi la consegna alla polizia

Pubblicato : martedì, 30 ottobre 2012

Il giovane rapinatore è stato inseguito dagli agenti della Squadra Mobile. Poi si è presentato in Questura in compagnia di un avvocato per ammettere le proprie responsabilità e consegnare la collana scippata a un uomo di 47 anni

Questura di Foggia

Un 18enne di Foggia è stato denunciato in stato di libertà per essersi reso protagonista di una rapina in via Crispi. Ha evitato le manette per essersi presentato spontaneamente in Questura in compagnia di un avvocato ammettendo le proprie responsabilità e restituendo la catenina d’oro strappata dal collo di un uomo di 47 anni all’altezza della Chiesa di San Pasquale zona Carmine Vecchio.

 

Probabilmente il giovane rapinatore ha intuito di essere stato riconosciuto da alcuni agenti della Squadra Mobile che, presenti al momento del colpo, lo hanno inseguito per parecchie centinaia di metri.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

Foggia – Lo “scippo” dell’Ufficio Tratturi

Pubblicato : martedì, 30 ottobre 2012


TRANSUMANZA A FOGGIA

Condividi in Facebook

FOGGIA – Chiesa Evangelica Valdese – Foggia

Pubblicato : martedì, 30 ottobre 2012

La Chiesa Valdese di Foggia celebra la Festa della Riforma Protestante con un evento pubblico sul tema: Storia e attualità della riforma protestante – la libertà del cristiano e la responsabilità dell’etica. L’incontro si terrà il 30 ottobre, alle 18.30, presso la Chiesa Valdese, in piazza Turati (nei pressi della sede della Provincia di Foggia di via Paolo Telesforo); il relatore sarà il pastore Luca Anziani.
L’incontro ha lo scopo di aprire un dibattito sul tema della responsabilità personale del credente in relazione all’impegno sociale, politico e culturale partendo dal concetto teologico protestante della salvezza per grazia e della responsabilità personale del credente davanti a Dio. L’obiettivo è tanto individuare il significato profondo dell’essere credente, senza deleghe, davanti alla crisi culturale, politica e sociale del nostro tempo, che coniugare l’etica della responsabilità con la crisi del lavoro e dei diritti.
La Festa della Riforma Protestante cade il 31 ottobre di ogni anno, lo stesso giorno in cui, nel 1517, Martin Lutero affisse sulle porte della Cattedrale di Wittenberg le 95 tesi con cui sfidò gli insegnamenti della Chiesa cattolica romana sulla natura della penitenza, l’autorità del Papa e l’utilità delle indulgenze. Quell’atto avviò il dibattito teologico che sfociò nella nascita della Riforma Protestante.
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

FOGGIA – I revisori dei conti esprimono parere favorevole sul bilancio 2012

Pubblicato : martedì, 30 ottobre 2012

Consiglio comunale aggiornato a martedì 30 alle 16.00

E’ stata aggiornata a domani, alle ore 16.00, la seduta del Consiglio comunale convocata questa mattina per discutere il regolamento e le aliquote dell’Imposta Municipale Unica (IMU) e il bilancio di previsione 2012.
Poco prima dell’inizio dell’Assise è stato depositato il parere favorevole a maggioranza del Collegio dei revisori dei conti sul bilancio di previsione per il 2012.
L’aggiornamento della riunione è stato deciso dalla Conferenza dei capigruppo dopo il regolare avvio della seduta garantito dalla presenza in Aula di 21 consiglieri dei gruppi di maggioranza.

L’ordine del giorno della seduta di domani pomeriggio è il seguente:
1. Approvazione regolamento IMU;
2. Approvazione aliquote e detrazioni IMU anno 2012;
3. Approvazione programma annuale incarichi di studi, ricerche, collaborazioni e consulenze anno 2012;
4. Approvazione programma triennale dei Lavori Pubblici 2012/2014;
5. D.legge 112/08, art.58 – comma 1: Piano delle alienazioni e valorizzazione immobili;
6. Approvazione del costo di alienazione delle aree di cui al Piano di rientro – azioni 4.3 e 4.4 deliberazione C.C. n.3 del 20.01.2012;
7. Approvazione bilancio di previsione esercizio 2012, bilancio pluriennale per il triennio 2012/2014 e relazione revisionale e programmatica per il triennio 2012/2014.
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Presidente del Consiglio comunale

Condividi in Facebook

FOGGIA – Dal 5 novembre chiusa al traffico una parte di via Lanza e piazza Cavour

Pubblicato : martedì, 30 ottobre 2012

Via Lanza e una parte di piazza Cavour saranno chiuse al traffico a partire da lunedì 5 novembre e fino al termine dei lavori di manutenzione programmata che interesseranno una condotta del gas metano.

Per garantire comunque la circolazione nella zona centrale della città, sarà invertito il senso di marcia su via della Rocca, nel tratto compreso tra corso Giannone e piazza Giordano, e sul vialetto antistante l’ingresso principale al Palazzo degli Uffici Statali, nel tratto compreso tra via della Rocca e via Lanza.

Durante l’intera durata dei lavori, inoltre, per ragioni di sicurezza sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per tutte le 24 ore su: via Diomede, via della Repubblica (tratto compreso tra piazza San Francesco e via Gargano), via Tugini (tratto compreso tra via Matteotti e corso Giannone) e piazza Giordano (tratto compreso tra corso Cairoli e via Nicola Delli Carri.
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

FOGGIA – COMUNICATO MANIFESTAZIONE 6 NOVEMBRE

Pubblicato : martedì, 30 ottobre 2012

1992-2012: COSA è CAMBIATO?

6 Novembre 1992: viene ucciso a Foggia Giovanni Panunzio, imprenditore edile che non si volle piegare al ricatto delle estorsioni. Un rifiuto che da solo sarebbe bastato a scatenare una reazione violenta della criminalità organizzata. Ma Panunzio fece di più: denunciò, scrisse un memoriale e consegnò tutto alla magistratura. È stato ucciso per strada, mentre in Consiglio comunale si discuteva il nuovo piano regolatore.
6 Novembre 2012: sono passati vent’anni da quella brutta storia. Cos’è cambiato? Quali interessi si nascondono dietro il mondo dell’edilizia e come incide il racket delle estorsioni sull’economia locale?
Questi sono alcuni dei temi che saranno affrontati martedì 6 Novembre, alle ore 9.30, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza di Foggia, nell’incontro organizzato dal Coordinamento provinciale di Foggia di “Libera – Associazioni, Nomi e Numeri contro le Mafie”, in collaborazione con l’Università degli Studi di Foggia, la “Rete della Conoscenza Puglia” e il sindacato studentesco “Link Foggia”.
Si partirà dalla testimonianza di Michele Panunzio, figlio di Giovanni, per tracciare poi risposte e prospettive concrete d’impegno nella città. Interverranno per l’occasione: Daniela Marcone, coordinatrice di Libera Foggia; Franco Arcuri, Assessore alla Sicurezza del Comune di Foggia; Michele Emiliano, Sindaco di Bari, nonché magistrato che seguì le indagini all’epoca dell’omicidio, e Tano Grasso, Presidente onorario della “Federazione delle associazioni antiracket e antiusura italiane”.
Durante la manifestazione saranno consegnati i premi di laurea sul tema dell’usura della Fondazione “Buon Samaritano”.
La giornata proseguirà nel pomeriggio, alle ore 18.30 a Lucera, dove sarà inaugurato il Presidio cittadino di Libera, intitolato a Giovanni Panunzio presso il Teatro della Parrocchia di Santa Maria delle Grazie, zona 167.

LIBERA – ASSOCIAZIONI, NOME E NUMERI CONTRO LE MAFIE
COORDINAMENTO PROVINCIALE DI FOGGIA

Condividi in Facebook

FOGGIA – IV Congresso Provinciale Metalmeccanici

Pubblicato : martedì, 30 ottobre 2012

NOMINATO IL NUOVO SEGRETARIO PROVINCIALE DEI METALMECCANICI, È MAURIZIO GATTA. L’ELEZIONE ALL’UNANIMITA’ DURANTE IL 4° CONGRESSO PROVINCIALE.
Maurizio Gatta è il nuovo Segretario Provinciale dell’UGL Metalmeccanici. La sua nomina è avvenuta per acclamazione all’unanimità sabato scorso, 27 ottobre, durante il 4° Congresso Provinciale UGL Metalmeccanici di Foggia.
“La priorità nel settore, che la crisi non ha risparmiato, come dimostrano le numerose chiusure degli stabilimenti e le tante ore di cassa integrazione, sarà quella di portare di investimenti per rendere più competitiva la nostra zona industriale” ha dichiarato Gatta. “Però per farlo – ha aggiunto – abbiamo bisogno dell’aiuto delle istituzioni. Solo loro, infatti, possono intervenire su alcuni processi, e noi spingeremo in questa direzione. Per noi dell’UGL il lavoro viene prima di tutto”.
A Maurizio Gatta vanno gli auguri di buon lavoro di tutta la Segreteria foggiana. “Il mio auspicio è che questa federazione si espanda sul territorio – ha sottolineato il Segretario Territoriale Gabriele Taranto – e sono sicuro che ciò accadrà proprio con il neomandato di Maurizio Gatta perché la sua squadra, fatta di uomini che hanno sempre dato tanto, è rodata e capace di svolgere questo tipo di lavoro”. “Sono sicuro che la nuova segreteria farà un ottimo lavoro proseguendo sulla scia delle precedenti in quanto a correttezza e che otterrà consensi” così, invece, il commissario uscente e vice segretario nazionale Italo Gatta. Per Maurizio Gatta anche gli auguri del Segretario nazionale Antonio D’Anolfo che durante i lavori del Congresso ha colto l’occasione per porre l’accento sulla necessità di rivedere le politiche industriali per salvare il comparto. “Il nostro problema – ha evidenziato – è che gli imprenditori sono attratti dai paesi emergenti dove trovano per i loro investimenti politiche ad hoc che qui mancano. Bisogna, quindi, operare su questo fronte e fare accordi per ridare loro fiducia, salvare quello che è rimasto e far ritornare in Italia chi è andato via”.
In chiusura di Congresso il Segretario Taranto ha rimarcato quella che sarà la mission del sindacato. “Andiamo tra la gente, sentiamo i lavoratori e le famiglie e soprattutto portiamo la questione Foggia a livello nazionale. Il tutto con l’apporto di tutte le sigle sindacali e della classe politica”.
Comunicato Stampa UGL FOGGIA

Condividi in Facebook

FOGGIA – Lotteria provinciale della solidarietà “Andare… oltre”: estrazione.

Pubblicato : martedì, 30 ottobre 2012

Si riportano qui di seguito i dieci biglietti estratti dalla Delegata del Sindaco di Foggia, in occasione del 92° anniversario di fondazione dell’Unione Italiana dei Ciechi, celebrato il 26/10/2012.

Testo:
1° premio (CHEVROLET SPARK LS 1.0 FULL OPTIONAL),
assegnato al biglietto SERIE J 036 ;
2° premio ( TV LC 42” FULL HD PANASONIC), assegnato al biglietto SERIE F 804;
3° premio ( APPLE IPHONE 4/S 32GB BLACK) assegnato al biglietto SERIE M 710;
4° premio (XBOX 360 MICROSOFT) assegnato al biglietto SERIE V 097;
5° premio (BIALETTI MACCHINA CAFFE’ MOKONA SILVER)
assegnato al biglietto SERIE M 350;
6° premio (MOUNTAIN BIKE KILAN BYBIKE) assegnato al biglietto SERIE Y 809;
7° premio (SCOPA ELETTRICA DE LONGHI) assegnato al biglietto SERIE Z 424;
8° premio (FORNO MICROONDE SAMSUNG GE87HT-S)
assegnato al biglietto SERIE R 128
9° premio (COPPIA OROLOGI CHRONOSTAR UOMO/DONNA) assegnato al biglietto SERIE P 620;
10° premio (FERRO DA STIRO DE LONGHI FXK20), assegnato al biglietto SERIE M 078.

I possessori dei biglietti estratti potranno ritirare il premio presso la Sezione Provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (sita in Foggia via Gorizia n. 48), nei giorni appresso indicati e muniti, oltre che del biglietto originale, anche di un valido documento di identità:
lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16,30 alle 19; il mercoledì, dalle ore 9 alle 13.

In base alla vigente normativa, i premi potranno essere ritirati, nelle modalità sopra indicate, entro 60 giorni dalla data di estrazione, ovvero entro il giorno 25 dicembre 2012: in considerazione della coincidenza con le festività natalizie (e la conseguente chiusura degli uffici sezionali), tale termine viene prorogato al 07 gennaio 2013.

N.B.: Per gli eventuali premi non ritirati entro la suddetta data del 07 gennaio 2013, la Presidenza della Sezione U.I.C.I. di Foggia proporrà agli Organi competenti di riassegnare per estrazione tali premi, entro il 31 gennaio 2013; pertanto, si invitano gli interessati a conservare i propri biglietti.

Il Presidente
( Dr. Michele Corcio)
Ufficio Stampa - Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

Flashmob “Inceneritori Zero! Rifiuti Zero!” (Foggia)

Pubblicato : martedì, 30 ottobre 2012

Http://www.foggia5stelle.it – Flashmob del Movimento 5 Stelle di Foggia a Borgo Rignano (stazione di Rignano Garganico) contro la costruenda centrale a biomasse e contro l’invasione di inceneritori nella provincia di Foggia. Per saperne di più sul Movimento 5 Stelle di Foggia vai su http://www.foggia5stelle.it – Facebook: http://www.facebook.com/groups/FoggiaMovimento5stelle/

Borgo Rignano (ex-Eridaunia – Foggia) – Gli stellati pronti ad attivarsi per “incenerire” di PORTATORI di MORTE LENTA.

Condividi in Facebook

FOGGIA — Riorganizzazione personale Amica, riunione in Prefettura a Foggia

Pubblicato : martedì, 30 ottobre 2012

Incontro con il sindaco e i rappresentanti dell’Amiu – Si allarga la spaccatura tra lavoratori e sindacati

È durato poco più di un’ora il colloquio tra il prefetto Luisa Latella, il sindaco di Foggia, Gianni Mongelli, il presidente e il direttore generale dell’Amiu di Bari, Gianfranco Grandaliano e Antonio Di Biase. Mongelli e il presidente della società d’igiene pubblica barese hanno aggiornato il prefetto su quanto accaduto negli ultimi giorni. Grandaliano ha spiegato che a seguito della nota dei sindacati, ha contattato Federambiente e nei prossimi giorni si saprà se la riorganizzazione del personale di Amica e Daunia Ambiente si sposterà dal tavolo locale a quello nazionale. Al momento è tutto fermo.

I sindacati, anche alla luce di un intervento pubblico del giudice di Corte d’appello Salvatore Russetti sulla sentenza della Corte costituzionale che ha dichiarato illegittimo il divieto agli enti locali di costituire società in house o di mantenere quelle già esistenti, sollecitano il Comune a costituire subito «una società pubblica», per evitare di affidare il servizio all’Amiu. Intanto la spaccatura tra addetti e sindacati pare essersi acuita.

Antonella Caruso da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – i cittadini ripuliscono piazza San Francesco

Pubblicato : martedì, 30 ottobre 2012


da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – La maggioranza all’esame dell’Imu – Per la seconda casa aliquota al 10,5%

Pubblicato : martedì, 30 ottobre 2012

Oggi pomeriggio il Consiglio comunale a Foggia – Incognita Psi, l’opposizione annuncia battaglia

Non ci saranno colpi di scena né ripensamenti dell’ultima ora. Il saldo dell’imposta sulla prima casa alla fine dell’anno costerà il doppio. E per le seconde abitazioni il «salasso» sarà ancor più pesante. Oggi pomeriggio è convocato il Consiglio comunale del capoluogo che discuterà le delibere, già approvate in giunta, sull’Imu: l’aliquota sulla prima casa per i foggiani passerà dal 4 al 5.6%, mentre quella sulle seconde abitazioni da 7.6 al 10.5%. Il dibattito si preannuncia per questo infuocato, la maggioranza dovrebbe tenere ma gli scossoni non mancheranno. I socialisti in giunta non hanno votato l’aumento dell’Imu (il vicesindaco Federico Iuppa era assente non giustificato quando l’atto è stato adottato in giunta) anche se poi il Psi ha assicurato di condividere la manovra. Oggi si vedrà.

L’opposizione di centrodestra annuncia battaglia, ma dovrà arrampicarsi sugli specchi per spiegare perché accusa l’amministrazione Mongelli «di mettere le mani nelle tasche dei foggiani aumentando l’Imu sulla prima casa» dimenticando che gli stessi aumenti li hanno approvati anche i sindaci di centrodestra di San Severo, Cerignola, San Marco in Lamis. Il sindaco di Foggia, Gianni Mongelli, che in primavera aveva promesso di non toccare l’aliquota sulla prima casa, in questo mese e mezzo ha più volte spiegato che «se non ci fossero stati gli ulteriori tagli tra agosto e settembre ai trasferimenti statali, l’aumento non ci sarebbe stato». Oggi quasi sicuramente farà una nuova promessa, anche questa condizionata: «Se di qui ad aprile prossimo non ci saranno ulteriori tagli, abbasseremo di mezzo punto l’Imu».

Intanto i conti i foggiani se li stanno facendo già da qualche settimana. Ad esempio, un libero professionista che ha uno studio al villagio artigiani a giugno ha pagato 400 euro di acconto. Ora dovrà versarne a saldo 600. Per le seconde abitazioni, se sono sfitte o se i contratti di locazione non sono concordati, il peso si farà sentire. Un appartamento con una rendita da 100mila euro a giugno ha versato 380 euro, ora dovrà versarne 680. L’Imu, così come il bilancio di previsione e la manovra di risanamento, dovevano essere discussi ieri. Ma dal momento che il collegio dei revisori ha depositato il proprio parere solo nel corso di questo fine settimana, il centrodestra ha chiesto tempo per guardare le carte. Il parere del collegio, per la prima volta nell’ultimo anno e mezzo, è positivo con un voto a maggioranza. Il bilancio si discuterà il 5 novembre, due giorni prima dell’audizione in Corte dei conti.

Antonella Caruso da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Oltre la profanazione c’è l’abuso al Parco dell’Iconavetere

Pubblicato : martedì, 30 ottobre 2012

Non bastava l’incuria, il degrado, l’abbandono, il sacrilegio a “violentare” nuovamente il Parco dell’Iconavetere. Ora ci si mette anche l’abuso e il disfacimento. Proprio così.
Venerdì 26 ottobre son stato allertato da alcuni residenti di via Ciano, a Foggia, comunicandomi che nel Parco dell’Iconavetere si sta costruendo una baracca il legno.
Recatomi immediatamente e fatto un sopralluogo, ho constatato che la baracca c’era realmente, costruita per metà. A dir la verità, credevo che la segnalazione era frutto della oramai spazientita sopportazione dei residenti nel vedere quell’area degradata, dove qualche tavola di legno era diventata baracca. Invece ho visto che quella baracca c’era, ed era anche ben sistemata.
Difatti la baracca è stata collocata sul terreno a ridosso del vecchio muro che un tempo era parte del convento dei cappuccini, ora distrutto. Come pavimentazione i sedicenti incivili hanno utilizzato i manufatti che costituiscono la pavimentazione del parco, sradicando dal terreno i mattoncini a forma di arco con base ellittica, recando, così, un doppio danno alla struttura.
Ma i particolari che mi son balzati agli occhi sono stati il puntellamento nel terreno delle tavole di legno che costituiscono parte del recinto della semi baracca, e l’ubicazione della futura baracca mimetizzata tra i colori della vegetazione e del vecchio muro anzidetto.
Secondo una mia stima, senza aver sentito alcun testimone poiché le denunce sono anonime e quando si chiede a qualche residente informazioni la reticenza prende il sopravvento, per costruire la futura baracca in così poco tempo, ci son voluti almeno 3, forse 4, persone che non saprei definire se fossero adulti o ragazzi aiutati da adulti. Forse per gioco (mah…), forse per necessità, ma la baracca, ancora in fase di costruzione, è li nel parco.
Qualche residente, sempre in forma “molto” anonima (e questa la dice lunga sulla volontà di cambiar lo stato delle cose), mi ha anche detto che venerdì mattina, 26 ottobre, alcuni agenti della Polizia Municipale sono intervenuti per prendere atto dello scempio compiuto all’interno del Parco dell’Iconavetere. E questo è rilevante sia da parte di chi ha allertato la Polizia Municipale, sia della stessa Polizia che subito è intervenuta.
Con ciò sono più che sicuro che la Polizia Municipale, nelle vesti del suo nuovo capo istituzionale, l’Ass. Franco Arcuri, intervenga al più presto per smantellare la fatiscente e indecorosa semi costruzione all’interno del parco e che avvii indagini per risalire ai responsabili. Non possiamo permettere che aree protette, recintate, storiche, di rilevanza culturale e religiosa vengano “violentate” in nome della prepotenza di alcuni soggetti che si autoproclamano proprietari del bene pubblico, approfittando della quasi deriva di un’amministrazione comunale che sta cercando di virare su rotte migliori per la città.
L’augurio che oltre a eliminare la semi baracca, si ripristini la pavimentazione smantellata e che l’Ass. Arcuri dia il “La” all’Amministrazione Comunale per ridare dignità e decoro al Parco dell’Iconavetere, giacché la funzionalità e sicurezza del parco , a quanto pare, è dovuta alla Curia arcivescovile foggiana con delega a un’altra istituzione religiosa. Difatti la gestione e controllo dell’area in oggetto è stata data in gestione alla parrocchia foggiana di S. Anna, curata dall’ Ordine Francescano Frati Minori Cappuccini, che finora ha latitato sul mandato.
E se proprio volete che esprima un mio parere, io son dell’idea di riconvertire il Parco dell’Iconavetere da chiesa all’aperto a area ludica per ragazzi, mantenendo sempre le vecchie mura dell’ex convento ed eliminando la chiesetta e la platea di seggiolini (arrugginiti); o al massimo riconvertire la chiesetta in teatro all’aperto e dandolo in gestione ad alcune associazioni volenterose. Tanto chi doveva far funzionare la chiesetta con sante messe non ha cura del patrimonio concesso in nome del loro operato.

Ad Maiora
Nico Baratta
Direttore Responsabile
da

Condividi in Facebook

FOGGIA – The Rocky Horror Picture Show la notte di Halloween all’Altrocinema Cicolella

Pubblicato : martedì, 30 ottobre 2012

The Rocky Horror Picture Show torna al cinema mercoledì 31 ottobre, un cult movie che fonde horror, sesso e rock ‘n’ roll.

Un invito a liberarsi dalle frustrazioni sessuali per lasciarsi trasportare dai propri desideri, un film che in tantissimi paesi (a Milano grazie al cinema Mexico, ma anche a Berlino e negli gli Stati Uniti) non è mai “uscito” dalla programmazione e che oggi travolge finalmente in modo capillare le sale di tutte le regioni italiane in vista di Halloween.
E ritrovarlo al cinema proprio per Halloween sarà come vederlo e ascoltarlo per la prima volta grazie all’alta definizione che ha portato alla luce nuovi dettagli (come il tatuaggio di Frank) e lo straordinario audio Dolby Digital 7.1.

Spettacoli alle 22 e 24.
Info: 0881/776439
www.cicolella.it
Comunicato Stampa Altrocinema Cicolella

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – LO STORICO CLEMENTE PRESENTA IL SUO LIBRO

Pubblicato : martedì, 30 ottobre 2012

Mercoledì 31 ottobre 2012, alle ore 19 presso la libreria “Orsa Minore” (via Soccorso, 123 San Severo) Giuseppe Clemente presenterà il suo libro, “San Severo, dall’albero della libertà al tricolore-Memorie del Risorgimento” (Cdp Service Edizioni, 2012). L’appuntamento è promosso dal CRD e dal Centro Studi Tradizioni Popolari “Terra di Capitanata”.

La storia, si sa, ha il suo immenso cimitero di dimenticati che, in occasione delle celebrazioni del 150.mo anniversario dell’Unità d’Italia, sono tornati prepotentemente alla ribalta, quasi a rivendicare il contributo, grande o piccolo, che ognuno di essi ha dato alla unificazione del Paese.

Si tratta di figure più o meno note, che non hanno mai trovato posto sui libri di storia e il cui nome compare, semmai, solamente in un elenco ingiallito tra le vecchie, polverose carte degli archivi.

Sono microstorie da recuperare, che aprono uno sguardo sulla città, sulla vita politica e amministrativa, sulla società e sull’economia. La schiera dei “senza storia” ha tutt’al più scarsi riferimenti nella storia locale, le  loro vicende, però, rendono la grande storia una storia profondamente umana, vissuta in luoghi lontani dal grande palcoscenico.

In ogni città, paese o villaggio vi sono eroi sconosciuti e San Severo ha i suoi. Questo libro è nato con l’intento di restituirli alla memoria collettiva.

Con l’autore ne parlerà il giornalista e scrittore Enzo Verrengia.

——————–

Centro Studi Tradizioni Popolari
TERRA DI CAPITANATA

Corso Gramsci 20
71016 San Severo (Fg)
Tel./Fax 0882.375761
www.terradicapitanata.it
[email protected]

Condividi in Facebook

LUCERA – Le scuole “Bozzini-Fasani” e “Manzoni” ripartono dalla corretta alimentazione

Pubblicato : martedì, 30 ottobre 2012

Si chiama “Prevenzione cattive abitudini” ed è un progetto che nel mese di novembre vedrà operare dei medici professionisti del settore all’interno dei due Istituti Comprensivi di Lucera al fine di informare e soprattutto di prevenire danni dovuti a una non corretta alimentazione.

A curare il corso, che avrà inizio il 5 novembre alla “Bozzini-Fasani” e il 7 alla “Manzoni”, la CMP Progetto Salute, il Centro Medico Polifunzionale ubicato nel Centro Incom, guidato dai medici Nicola Marcello Pepe e Basilio Paolo Colucci, e del dottor Feliciano Viola, che ha deciso di operare al di fuori della propria struttura, coinvolgendo ragazzi delle classi V della Scuola Primaria e delle classi prime medie, con lo scopo di divulgare le regole del mangiare sano e del mangiare bene.

Un corso che è diretto sia agli alunni che ai genitori che avranno così l’opportunità di apprendere consigli su come alimentare correttamente i propri figli e tutte le cattive abitudini evitare.

Entusiasti sono i due Dirigenti Scolastici che sotto diversi aspetti hanno accolto favorevolmente la proposta del CMP Lucera sia sotto il profile didattico che con riferimento al coinvolgimento degli adulti.

“E’ un’iniziativa che va a completare un percorso già presente nella Bozzini Fasani con il progetto “Frutta melle Scuole” volute dal MIUR.

Un corso che permetterà anche di centrare un tema importante a cui questo Istituto ha aderito recentemente, e cioè il la settimana DESS dell’Unesco, per la tutela dello sviluppo sostenibile, che si svolgerà dal 19 al 25 novembre e che avrà come tema proprio la corretta alimentazione” ha affermato il DS Mario Tibelli.

Sulla stessa line ail suo collega Giuseppe De Angelis: “Qualche anno fa ho scoperto che la provincial di Foggia assieme a quella di Ferrara hanno il numero più alto di ragazzi affetti da microcitemia.

Questo fu confermato anche da un’indagine a campione che feci fare nella scuola che allora dirigevo.

Molti alunni, e quindi molti genitori, scoprirono solo allora questa patologia che ha bisogno di una corretta assunzione di ferro.

Questo potrà essere uno dei tanti temi da trattare per consentire a questi ragazzi di non avvicinarsi ai livelli di obesità, vera piaga ad esempio del popolo americano.

E proprio dall’America negli ultimi anni sono arrivati prodotti e quindi abitudini alimentary che vanno rivisti. E lo faremo anche grazie alla spiegazione di specialisti del settore”.
Il corso si svolgerà a partire dale ore 9,30 nei giorni 5, 12, 24 novembre e 5 dicembre alla “Bozzini-Fasani” e nei giorni 7, 17, 28 novembre e 6 dicembre alla “Manzoni”, con la presenza dei medici De Marco (Riabilitatore), Altamura (Nutrizionista) e Pedone (Psicologo).
Comunicato Stampa CMP (Centro Medico Polifunzionale)

Condividi in Facebook

Foggia, 15 orti urbani e un centro socio-educativo al CEP

Pubblicato : martedì, 30 ottobre 2012

UN’AREA con 15 orti urbani, verde attrezzato, giardini, una zona per il gioco e per le attività sportive, un edificio pubblico riqualificato da destinare a servizi culturali, sociali, sportivi e ricreativi.
«Un’operazione del genere al CEP non si vede da anni, forse da quando fu realizzato quel quartiere di edilizia economia e popolare ormai diventato uno dei “luoghi” identitari della Foggia contemporanea», dice l’assessore alla Qualità e all’Assetto del Territorio, Augusto Marasco, nel comunicare la partecipazione del Comune di Foggia al Bando per il finanziamento di opere di urbanizzazione primaria e secondaria negli insediamenti di edilizia residenziale, approvato il 31 luglio scorso dalla Giunta regionale.

Il progetto candidato si sviluppa su via Vittorio Alfieri nel quartiere CEP, su una zona che rientra in un piano attuativo di esclusiva iniziativa pubblica.
Si tratta di due aree, ciascuna di circa 5.200 metri quadri, che nell’attuale Piano Regolatore Generale sono destinate ad attrezzature pubbliche di quartiere, di cui una a verde pubblico e l’altra ad aree sportive. Un’area è di proprietà del Comune, l’altra è della Regione Puglia.
Quest’ultima l’ha ceduta in concessione all’Associazione “Centro di Solidarietà San Benedetto” Onlus.
«Di qui l’idea, che speriamo possa diventare un modello replicabile, di proporre una triangolazione che si preoccupi già della futura gestione dei servizi da sviluppare», spiega Marasco, con riferimento al protocollo d’intesa sottoscritto tra Comune e Onlus con il quale, qualora la proposta di candidatura al bando fosse accolta e finanziata, l’area verrebbe trasferita in concessione ventennale al Comune di Foggia mentre la gestione resterebbe in capo all’Associazione stessa.
Un’ipotesi procedurale che ha ottenuto il “via libera” preventivo dello stesso Servizio Demanio e Patrimonio della Regione Puglia.

Nel progetto è previsto l’uso di materiali che potranno essere smontati e a loro volta recuperati o riciclati, come i container che serviranno come spogliatoi del campo di calcio e alcune panchine che saranno realizzate con pallets di recupero.
Tutta la zona è attualmente definita da due spazi, vuoti, incolti e degradati, che allontanano gli abitanti piuttosto che catalizzarli.
L’area sportiva si presenta in avanzato stato di degrado, oggetto di numerosi atti vandalici.
La logica del progetto si fonda sul recupero delle aree esistenti e nell’uniformare il nuovo da realizzare all’area circostante, creando uno spazio di relazioni che abbia la capacità di vitalizzare l’area.
È prevista, infatti, l’interconnessione dei due spazi pubblici – parco urbano e area sportiva, ricreativa e sociale – ponendo particolare attenzione alla sicurezza e alla tutela delle condizioni di vita, sia degli anziani che dei bambini, data la vicina scuola dell’infanzia e primaria.

Il fabbricato da riqualificare sarà destinato a centro sociale-educativo diurno: l’associazione che lo gestirà intende accogliere 30 minori e offrire una pluralità di attività con sostegno alla crescita e all’orientamento.

Uno degli spunti più originali è l’orto urbano, suddiviso in 15 aree con dimensioni variabili da 38 a 45 metri quadrati, in modo da rendere i cittadini residenti ma anche i fruitori del centro parte attiva nel processo di riqualificazione della zona.
Gli orti possono anche essere utilizzati per la realizzazioni di corsi didattici specifici e sono disposti ai lati di un percorso pedonale, con accesso sia dal centro che dalla strada pubblica.
«Pensiamo che il modello di gestione dell’area – conclude Marasco – minimizzi i costi di manutenzione, favorisca l’aggregazione sociale e possa attivare percorsi di progettazione partecipata».
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Festa musulmana a Foggia, i fedeli a parco San Felice

Pubblicato : martedì, 30 ottobre 2012

Trasformato per alcune ore in un luogo di preghiera.
Così si presentava parco San Felice sabato mattina quando moltissimi fedeli di religione musulmana si sono riuniti in occasione della festa dell’Eid-al-Adha.
Alla comunità foggiana, molto numerosa, si sono uniti per il momento di preghiera musulmani provenienti da altri Comuni della Capitanata e anche da regioni limitrofe, quali la Basilicata.
I musulmani si sono riuniti nei pressi dell’anfiteatro fatiscente a parco San Felice, in preghiera anche un gruppo di donne che, come prevede la tradizione musulmana, hanno pregato restando separate dagli uomini. Stesi i tappeti in quel che ormai è un ricordo del prato, montato un piccolo altoparlante, il momento di preghiera si è svolto sotto lo sguardo incuriosito di molti foggiani.

Un’immagine inconsueta per la città che fa ancora fatica a prendere contezza di quanto il tessuto sociale stia lentamente cambiando anche per la presenza di tanti immigrati residenti a Foggia.
La comunità musulmana si è riunita in preghiera sotto la guida dell’Imam della Moschea, che si trova in via Saseo. Si tratta solo di alcuni locali a pianterreno e primo piano non molto grandi e in condizione di grande degrado che non avrebbero potuto ospitare tutti.
La festa dell’Eid-al-Adha, nota anche come festa del sacrificio, è un momento importante per la comunità fede musulmana. Ricorda l’episodio di Abramo che stava per sacrificare il figlio Ismaele, così come gli aveva chiesto Allah. Un sacrificio che poi lo stesso Allah fermò inviando un angelo che sostituì Ismaele con un montone.
La Moschea in via Saseo è aperta tutti i giorni e soprattutto il venerdì arriva ad ospitare per i momenti di preghiera anche 150 fedeli.
Gestita dal Centro Islamico, la moschea si occupa anche dell’insegnamento del Corano. Da tempo il centro islamico, al quale fanno riferimento egiziani, pachistani, senegalesi, iracheni, chiede all’amministrazione comunale la possibilità che all’interno del cimitero possa essere riservato un luogo per i defunti di credo musulmano.

Antonella Caruso da Corriere Mezzogiorno

Condividi in Facebook

FOGGIA – Presentazione del corso per assistenti familiari del programma AsSaP,

Pubblicato : martedì, 30 ottobre 2012

Presentazione del corso per assistenti familiari del programma AsSaP, organizzato da ltal-UIL, ENFAP e Casa del Cuore a San Severo
Verrà presentato martedì 30 ottobre, presso il Teatro Verdi di San Severo, con inizio alle ore 17:30, il corso per badanti organizzato da Ital-Uil ed Enfap in collaborazione con la Soc Coop. Soc. ‘La Casa del Cuore’.
Il corso è ospitato nella Sala del Museo Civico di San Severo e prenderà il via il prossimo 5 novembre, con la partecipazione di ben 50 aspiranti assistenti familiari, provenienti dal centro dell’ Alto Tavoliere e da San Giovanni Rotondo.
Alla presentazione ufficiale interverranno l’Assessore al Welfare della Regione Puglia Elena Gentile, il Sindaco di San Severo Gianftanco Savino, Antonio Fiore e Leopoldo Saracino della UIL Puglia, il Presidente della cooperativa sociale La casa del Cuore Leonardo Palumbo.
Ai corsisti di varia nazionalità verrà fornita – attraverso il programma di lezioni – la formazione specifica e le relative competenze per l’assistenza alla persona, offrendo loro anche un potenziale sbocco lavorativo sul territorio.
Il Programma AsSaP (Azione di sistema per lo sviluppo di sistemi integrati di servizi alla persona) è finalizzato -come precisa il bando – all’inserimento lavorativo ed alla qualificazione professionale nel settore dei servizi di cura o di assistenza attraverso percorsi di politica attiva ed è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

La finalità, del progetto è, tra le altre, quella di creare una rete di servizi organizzati sul territorio in grado di favorire i processi di incrocio D/O relativamente al settore dei servizi alla persona, favorendo meccanismi di
emersione dal lavoro nero, con particolare riferimento ai numerosi soggetti di provenienza extracomunitaria.

In particolare, attraverso il coinvolgimento di operatori privati di Agenzie
d’intermediazione autorizzati/accreditati (soggetti beneficiari), si prevede l’attribuzione dimvoucher, funzionali all’erogazione di un mix di servizi di politica attiva finalizzati alla stipula di un contratto di lavoro.

L’intervento mira complessivamente al miglioramento dell’accesso dell’ occupazione, alla prevenzione della disoccupazione, al contrasto del lavoro sommerso, all’inserimento sostenibile e all’ampliamento della partecipazione al mercato del lavoro legati alle opportunità offerte dal settore dei servizi alla persona.

L’ambito territoriale di riferimento dell’intervento è quello delle Regioni Obiettivo Convergenza (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia).
Per informazioni: : Dott. Gianfranco Colecchia – CelI. 348 8544694

Condividi in Facebook

Sant’Agata di Puglia – La Sagra dei Ciccecuòtte

Pubblicato : martedì, 30 ottobre 2012

La Sagra dei Ciccecuòtte
Un’antica tradizione di Sant’Agata di Puglia

La Pro Loco “Pierino Donofrio” di Sant’Agata di Puglia, con il patrocinio del Comune e con la collaborazione dell’Associazione Santagatesi nel Mondo – Artemisium web tv, in occasione della commemorazione dei defunti, organizza una sagra che vede come protagonista principale un prodotto tipico molto particolare.
Si tratta dei “Ciccecuòtte”, di cui l’ingrediente principale è il grano duro, messo a bagno e poi bollito.

In un secondo momento il grano è condito con vino cotto, melograno, noci e, per i più golosi, con la cioccolata.
La tradizione di questo prodotto ha radici molto antiche che risalgono ai primi anni del secolo scorso.

A quei tempi non si trattava, però, solo di una tradizione, ma di un vero e proprio rito.

Il tutto si svolgeva il giorno dei morti e a compiere questo rito erano i bambini che, muniti di un piatto e di un cucchiaio, giravano per tutte le vie del paese chiedendo, casa per casa, un po’di “ciccecuòtte”.

I bambini recitavano un’antica cantilena dialettale che diceva: “ciccecuòtte ciccecuòtte, refrische l’aneme re li muòrte” (chicchi cotti chicchi cotti in suffragio dell’anima dei morti).
Dopo che i bambini recitavano questo canto ricevevano dalla gente un po’ di grano; questo rito continuava per tutta la serata e tutta la popolazione vi partecipava, dato che esso rappresentava un modo per ricordare i cari defunti.
Oggi non si vedono più girare i bambini per le vie del paese a chiedere i ciccecuòtte, ma comunque si è mantenuta viva la tradizione di preparare questo dolce, in tutte le case santagatesi.
Durante la manifestazione, che si svolgerà giovedì 1 novembre dalle ore 19:00 in Piazza XX Settembre, oltre al caratteristico dolce, potranno essere degustati altri prodotti tipici come le pizze fritte e i fagioli con le cotiche il tutto accompagnato da un buon vino locale.
Inoltre, dalle ore 17,00, a cura della Pro Loco di Rapolla, “Castagne alla Varola”.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Pro Loco chiamando al numero 0881-984433.
Pro Loco “Pierino Donofrio” di Sant’Agata di Puglia,

Condividi in Facebook

Presentazione progetto BCCC a Lucera

Pubblicato : martedì, 30 ottobre 2012

Verso la Banca del nostro territorio 

Lucera, Circolo Unione – Piazza Duomo Sabato 10 novembre – ore 18,00 Il Comitato Promotore della costituenda Banca di Credito Cooperativo della Capitanata

invita la S.V. alla presentazione del progetto volto a costituire una banca locale che promuova lo sviluppo economico e sostenga le esigenze delle famiglie e degli imprenditori che operano nei comuni di San Severo, Foggia, Lucera, Torremaggiore, San Paolo di Civitate, Apricena, Rignano Garganico e San Marco in Lamis. Sede legale: Via Soccorso, 144 – 71016 San Severo (FG) – tel. 0882 228146

www.comitatopromotorebccdellacapitanata.it Alteregoadv Provincia di Foggia Comune di Foggia Comune di Lucera Città di San Severo CCIAA Associazione Nazionale Giovani Agricoltori di Lucera Ordine degli Avvocati di Lucera Programma: Indirizzi di saluto del Sindaco di Lucera Dott. Pasquale Dotoli e delle altre Autorità Presentazione del progetto a cura di: Dott. Corradino Niro – Presidente del Comitato Promotore Dott.ssa Loredana Russi – Vice Presidente del Comitato Promotore Dott. Giannicola Caione – Componente Ufficio di Presidenza Interventi e dibattito

   Dott. Filippo Schiavone
Presidente ANGA Foggia
Condividi in Facebook