Centro Commerciale Mongolfiera Foggia
Asilo Iridella | Scuola Infanzia bilingue

Foggia cresce? leggi le email o
invia un email a [email protected]
GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI

Ristorante Foggia Terra Arsa
Notizie del 29 ottobre 2012

FOGGIA – Laboratorio di Fiabe in Inlgese – Once upon a time

Pubblicato : lunedì, 29 ottobre 2012

Torna il laboratorio per bambini di fiabe (e storie) in inglese

In libreria, “Once upon a time”

Conduce, l’insegnante di madrelingua inglese Vanita Sharma

Quattro fiabe e una grande storia

Da sabato 3 novembre, dalle 16.30. Spazio live della libreria Ubik di Foggia

Due classi per le scuole elementari e una sperimentale per le scuole medie
Comunicato Stampa Laboratorio di Fiabe

Condividi in Facebook

FOGGIA – LO STUDIOSO DEI BOMBARDAMENTI SU FOGGIA: TOMMASO PALERMO ALL’UNIVERSITA’ DEL CROCESE

Pubblicato : lunedì, 29 ottobre 2012

Tommaso Palermo, con i suoi “inediti” documenti: le foto dei bombardieri e dei piloti anglo/americani che colpirono Foggia nell’estate del 43, delle bombe che caddero sulla città, oltre a tanti altri cimeli, sarà il relatore della seconda lezione, dedicata al tema dei bombardamenti del 43, che si terrà presso l’Università del Crocese ( scuola di cultura e tradizione locali) domani pomeriggio con inizio alle ore 16.30, nella sede della Prima Circoscrizione Croci/Arpi.

La lezione fa parte del ciclo di studi organizzato dai docenti dell’Università: Pino Donataci e Salvatore Aiezza, che si occupano, tra l’altro, di questa materia.
Professore di Storia, Geografia e Italiano presso le scuole medie, Tommaso Palermo, componente del Comitato per la realizzazione di un monumento alle vittime dei bombardamenti, da anni raccoglie puntigliosamente, con scrupolo e ricerche anche all’estero, tutti i dati in particolare sulle tipologie di aerei, sui piloti, sugli armamenti che venivano utilizzati, ma anche di atti e documenti originali che parlano degli eventi del 43.

Gran parte di questo lavoro finirà anche in un libro sull’argomento che Palermo sta preparando e di prossima uscita.
Dr Salvatore AIEZZA

Condividi in Facebook

APRICENA – Incontro con sindaco

Pubblicato : lunedì, 29 ottobre 2012

La CNA di Apricena INFORMA che giovedì 25 ottobre il direttivo sezionale insieme al Presidente e Direttore Provinciale ha incontrato il Sindaco e la Giunta e il consigliere delegato alle attività produttive Grimaldi del Comune di Apricena. Incontro richiesto già da alcuni mesi per sottoporre all’Amministrazione alcune proposte importanti per il settore artigiano elaborate in seguito a confronti con i propri iscritti e con la cittadinanza.

Nella riunione sono stati affrontati temi fondamentali per la categoria che richiedono una collaborazione attiva di tutti i soggetti istituzionali tra cui il Comune.

Il presidente della CNA di Apricena Michele Delle Fave ha aperto la discussione e presentato i componenti del direttivo mentre il segretario Roberto Iafisco ha esposto i punti in discussione.

Si è discusso di come “reagire alla crisi” promuovendo per esempio le RISTRUTTURAZIONI EDLIZIE, che in questa fase godono di incentivi governativi che consentono il recupero del 50% dei costi fino ad un massimo di 96.000 euro.

La CNA per dare ancora maggior impulso si sta attivando con le banche presenti sul territorio per realizzare prodotti finanziari ad hoc che agevolino ancora di più eventuali necessità di anticipazioni, prestiti o mutui.

All’Amministrazione Comune si è chiesto di: – intervenire sull’ IMU delle case oggetto di ristrutturazione con abbattimenti ed esenzioni; – di elaborare incentivi su costi di costruzione e di altre misure che si potrebbero studiare assieme e assieme rendere pubbliche a tutta la cittadinanza tramite un depliant informativo.
Altro punto importante è relativo agli INCENTIVI PER L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI dove vi sono incentivi del 55% messi in atto dal Governo All’Amministrazione Comunale il compito di adeguare i propri regolamenti edilizi, anche per conformarsi alle disposizioni regionali e dare vantaggi a chi ristruttura o costruisce in maniera consona ai dettami delle normative europee sul risparmio energetico, oppure a chi impianta sistemi di produzione di energia dalle fonti rinnovabili.

Su questo la CNA di Apricena attiverà, presso la sede, un servizio di informazione e consulenza tecnica in modo da aiutare i cittadini interessati nella scelta delle soluzioni più giuste e convenienti per le proprie abitazioni.

A tal fine si è chiede anche una collaborazione dell’Amministrazione alla creazione di questo sportello.

Per i LOTTI PIP/PEEP/Cappelle Cimiteriali, sempre per stimolare l’edilizia e l’indotto, gia da alcuni anni, la CNA sta chiedendo di sbloccare le situazioni di alcuni lotti residui nella zona PEEP, sia residenziali che commerciali: “Oggi non possiamo più permetterci di avere situazioni di stallo.

Si devono rimettere a bando i lotti le cui convenzioni sono ampiamente scadute in modo da dare la possibilità ad altre imprese o privati cittadini disposti ad investire ed avviare nuove attività.

Con la riassegnazione si aprirebbero nuovi cantieri e molti artigiani di Apricena potranno continuare a lavorare in Apricena.

Altrimenti sono costretti a spostarsi in altre regioni e forse a non fare più ritorno”.

Si chiede all’Amministrazione anche una veloce approvazione delle varianti PIP e del cimitero in modo da creare altre disponibilità di lotti e aree per le cappelle.

Sui LAVORI PUBBLICI la CNA ha dato atto all’Amministrazione dell’impegno profuso in questi primi mesi su questo settore, però, ritiene urgente lo sblocco di alcune opere già finanziate e forse sulle quali già si pagano le rate dei mutui.

Come ad esempio: la sistemazione dell’accesso e fronte strada della zona PIP, l’ampliamento dell’Area Mercatale, il Ponte sul canale Vallone, ecc. Opere che sono di estrema importanza per la categoria e per il miglioramento dei servizi alla cittadinanza.

In riferimento all’ ALBO DELLE IMPRESE E ALLA TRASPARENZA NEGLI APPALTI, invece, dopo aver condiviso il rinnovo dell’albo delle imprese di fiducia, si chiede una riapertura dei termini, per un breve periodo, al fine di dare la possibilità, ad altre imprese di Apricena non informate a causa dei tempi ristretti di pubblicazione e la poca pubblicizzazione del bando, di presentare domanda.

Soprattutto la CNA chiede all’Amministrazione che anche per i piccoli lavori, quelli al di sotto dei 40.000 euro si proceda tramite licitazione privata con una gara ufficiosa tra le imprese iscritte all’albo e non a chiamata diretta del funzionario responsabile, come si è verificato in questa fase amministrativa. Questo consentirà, a parere della CNA, sicuramente un maggior risparmio di spesa e una maggior condivisione nella gestione della cosa pubblica. Evitando speculazioni e screzi tra le imprese di Apricena.

Altro tema affrontato riguarda l’URBANISTICA E I PIANI ATTUATIVI del PRG per i quali si sollecita uno sblocco delle programmazioni già presentate ed un veloce intervento sulle aree di attuazione previste dal PRG magari anche con l’aggiunta di personale comunale preposto.

Da ultimo si è discusso della LOTTA AL LAVORO NERO E AL SOMMERSO e, vista la situazione, la CNA si rende disponibile a segnalare all’Amministrazione situazioni che ormai non sono più tollerabili in quanto creano concorrenza sleale, deprimono e dequalificano tutti gli artigiani onesti.

E’ stato ribadito anche che il Governo ha emanato norme che consentono ai Comuni di intervenire direttamente o tramite segnalazioni qualificate alla Guardia di Finanzia oppure all’Agenzia delle Entrate favorendo anche un recupero di evasione che resta nelle casse comunali.

Come Associazione di Categoria riteniamo in questa fase fondamentale attivare gli organi preposti al controllo Polizia Municipale, Ispettorato del Lavoro, Asl, che vadano a colpire chi lavora completamente a nero e non solo le imprese di cui hanno l’indirizzo o di cui conoscono l’ubicazione del cantiere.
Durante la discussione il Sindaco Antonio Potenza su molte questioni ha dato delle riposte apprezzabili e condivisibili e si è impegnato a coinvolgere la nostra Confederazione nell’attuazione dei punti di programma che l’Amministrazione intende realizzare.

Pertanto, si è impegnato a redigere un protocollo di intesa da sottoscrivere anche con altre associazioni di categoria che sta incontrando in questi giorni. Su altre questioni invece, (per le procedure di gara al di sotto dei 40.000 euro e per l’attuazione dei piani particolareggiati), sono emerse delle diversità di vedute per cui, sia il presidente provinciale Giovanni Del Fine che il direttore Antonio Trombetta si sono riservati di verificare le possibilità di azione sindacale.
Il direttivo CNA

Condividi in Facebook

LUCERA La stagione riparte con TRAVIATA

Pubblicato : lunedì, 29 ottobre 2012

Festival della Lirica “Nicola Stame”

Cercando

TRAVIATA

di Giuseppe Verdi

Marta Torbidoni (soprano), Carlo Giacchetta (tenore),
Giulio Boschetti (baritono), Riccardo Serenelli (pianoforte)

La ventinovesima stagione concertistica dell’Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello” di Lucera riparte, dopo la lunga pausa estiva, sabato 3 novembre con la Traviata di Giuseppe Verdi.
Si tratta di un appuntamento molto atteso del cartellone 202 e che per l’occasione sarà ospitato nel Teatro Garibaldi (che sorge nell’omonimo corso) in quanto è organizzato in collaborazione con il Comune di Lucera, e in particolare con l’assessore alla Cultura Costantino Dell’Osso.

Il titolo della serata, che prenderà il via alle 20.00 (ingresso alle 19.30), è “Cercando Traviata”. Il capolavoro verdiano sarà proposto infatti in una versione pocket in forma semiscenica da Villa InCanto, gruppo artistico specializzato in questo tipo di allestimenti, che per la prima volta si esibirà nel Sud Italia.
In scena ci saranno il soprano Marta Torbidoni (Violetta), il tenore Carlo Giacchetta (Alfredo) e il baritono Giulio Boschetti (Germont), cantanti con una solidissima formazione e pronti per una eccellente carriera. Al pianoforte siederà il M° Riccardo Serenelli, cantante e direttore d’orchestra, ma soprattutto straordinario insegnante. Docente presso alcune delle più prestigiose scuole d’Italia come l’Accademia Chigiana di Siena e l’Accademia della Fondazione Toscanini di Parma, tiene Master Class in tutto il mondo. Serenelli è anche regista dello spettacolo e il suo sapiente allestimento, in costumi d’epoca, mantiene intatte l’integrità e la grandiosità della trama, restituendo forza emotiva e pienezza.

L’opera sarà rappresentata nei suoi momenti più importanti con tutte le arie cruciali, ma senza quelli più discorsivi o esclusivamente narrativi.
“Cerchiamo di legare l’opera ai tempi della nostra era molto più rapida e che vive di click – spiega il direttore artistico della Paisiello, Francesco Mastromatteo – quindi facciamo cliccare il pubblico sulle pagine più importanti”. Una scelta che può essere operata senza rinunciare all’evoluzione del dramma poiché i lavori verdiani esplorano per primi in maniera più realistica la psicologia dei personaggi e riescono a divenire veritieri nell’abbinamento della musica agli eventi in scena. “Verdi ha una attentissima cura del dramma – prosegue Mastromatteo – sia nei fatti che accadono che nello scavare le reazioni umane e riesce a legarli, ad anticiparli o a risolverli musicalmente. Per questo le sue opere non… mentono. Ci fanno entrare in scena. Con quest’opera – annuncia il direttore artistico – apriamo di nuovo il teatro alla musica, lirica e da camera (in questa particolare realizzazione di Traviata le combiniamo entrambe), e questa sarà una costante del nostro programma del 2013”.

Speriamo ­– sottolinea Elvira Calabria, presidente dell’associazione Paisiello – che questa manifestazione esprima anche un riscatto artistico di Lucera e su tale riscatto sarà incentrato tutto il nostro 2013”.

L’ingresso allo spettacolo è libero fino a esaurimento posti.

Per informazioni:
Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello”
Via Bozzini, 8 (vicinanze Piazza Duomo) – Lucera
tel. 0881 542027 – 328 4064980
e-mail: [email protected]
sito web: www.amicimusicapaisiello.com

TRAVIATA – presentazione trama
Opera lirica in tre atti: musiche di Giuseppe VERDI e libretto di F.co Maria PIAVE. Una delle opere più celebri e apprezzate di Verdi, facente parte della cosiddetta trilogia popolare insieme a Rigoletto e Trovatore.
La storia è tratta dal romanzo La signora delle camelie di Alexander Dumas figlio: racconta la tormentata storia d’amore tra la cortigiana Violetta e il giovane Alfredo. Le differenze sociali e la malattia di lei contrasteranno il loro amore destinato ad un tragico epilogo.

Schede artisti

RICCARDO SERENELLI
Maestro di repertorio e tecnica vocale ha insegnato presso l’accademia Chigiana di Siena e l’Accademia Verdiana di Busseto affiancando il maestro Bergonzi.
Tra i suoi allievi vanta molti cantanti affermati nel campo della lirica. Come direttore d’orchestra ha
diretto in tutto il mondo. Ha collaborato con Franco Corelli, Carlo Bergonzi, Alfredo Kraus, Virginia
Zeani, Katia Ricciarelli e i solisti della Scala.
Dal 2010 è ideatore e creatore del progetto Villa InCanto di cui è anche Direttore Artistico.

CARLO GIACCHETTA
Carlo Giacchetta, nato ad Ancona ha intrapreso presto gli studi con il M° Doriana Giulioro, presso l’Istituto Musicale Pergolesi di Ancona ed in seguito li ha proseguiti con il tenore M° Vittorio Terranova.
Attualmente studia con il M° Riccardo Serenelli.
Ha frequentato con successo diverse Master class, tra cui quella con il M° Segalini presso l’Accademia Lirica di Osimo e quella con il M° Pertusi.
Nel 2012 ha ricoperto il ruolo di Alfredo a Gennaio al Teatro Don Bosco di Pavia e a Marzo, quello del Conte d’Almaviva in Barbiere di Siviglia. Ad Aprile 2012 ha cantato il Requiem di Chilcott.
A Maggio 2012 ha nuovamente cantato Elisir e Traviata a Villaincanto a Verona.
A Maggio 2012 è di nuovo Afredo in Traviata all’Atelier de l’Opera di Barcellona.
A Giugno 2012 Conte d’Almaviva in Barbierer di Siviglia a Villaincanto Recanati.
A Luglio 2012 Conte D’Almaviva in Barbiere di Siviglia a Loano.
Ad Agosto 2012 Conte D’Almaviva in Barbiere di Siviglia a Bergamo Alta.

GIULIO BOSCHETTI
Nell’aprile 2001 accede al Corso Mythos di Formazione Superiore per Cantanti Solisti istituito dalla
Fondazione “A. Toscanini” di Parma. Per due anni consecutivi svolge in tale sede un’intensa attività
di preparazione tecnica ed interpretativa con i maestri Renato Bruson, Leo Nucci, Virginia Zeani,
Alain Billard e Beppe De Tomasi.
Nell’aprile 2003 ottiene il 1° premio alla IV edizione del Concorso Internazionale per cantanti lirici “Città di Nettuno”. Appassionato alla canzone tradizionale italiana e napoletana, è particolarmente dedito alla musica di Francesco Paolo Tosti.
Ha all’attivo numerosissime tournée sia in Italia che all’estero. Molto attento anche al repertorio sacro,
collabora con istituzioni quali l’Associazione “Cappella Musicale della Basilica di San Francesco” in Assisi,
l’Associazione “Cantori di Assisi” e la “Fondazione Domenico Bartolucci”. Attualmente sta interpretando
le Nozzedi figaro sotto la direzione del celebre maestro Gustav Kuhn.

MARTA TORBIDONI
Intraprende giovanissima lo studio del canto lirico, diplomandosi nel 2008 presso il Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo con il massimo dei voti. Attualmente studia con il soprano Renata Scotto presso L’Accademia di Santa Cecilia a Roma. Ha al suo attivo numerosi concerti in Italia e all’estero. Ha già debuttato vari ruoli tra cui lo scorso settembre Violetta nella Traviata di Verdi in Bulgaria.

Comunicato Stampa ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MUSICA “GIOVANNI PAISIELLO

Condividi in Facebook

FOGGIA – Maltempo in provincia di Foggia: pioggia, vento e temperature basse

Pubblicato : lunedì, 29 ottobre 2012

Si salvano dal freddo invernale le grandi città della Capitanata. Nel subappennino dauno temperature vicine allo zero. Da giovedì primo novembre tornerà a splendere il sole

Maltempo in provincia di Foggia

Altro che autunno.

In provincia di Foggia è arrivato l’inverno con la sua pioggia, il vento e le temperature sotto la media stagionale, che in alcuni paesi del subappennino dauno raggiungeranno persino quota zero nella giornata di domani.

Si salvano dal freddo intenso le grandi città: Foggia, Cerignola, San Severo e Manfredonia.

Se la cavano, ma non troppo, le zone del Gargano. Fino a mercoledì purtroppo sarà così.

Poi fortunatamente si rivedrà il sole che ha caratterizzato quasi tutto il mese di ottobre.

Da giovedì mattina temperature in rialzo, che sfioreranno anche i 22 gradi nel capoluogo dauno.

Poi le piogge e il freddo torneranno a farsi sentire dopo i giorni di San Martino
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Confartigianato, lavoro femminile: maglia nera per la provincia di Foggia

Pubblicato : lunedì, 29 ottobre 2012

Peggio dell´Italia, rileva ancora Confartigianato, fa soltanto Malta con un tasso del 55,9%.

Per l´occupazione femminile le cose peggiorano, e di molto, nelle regioni del Mezzogiorno dove, in media, lavora una donna su quattro: la Campania fa registrare il record per il piu´ basso tasso di occupazione femminile, 20,4%, uguale a quello del Pakistan e di poco superiore a quello del Libano, dello Yemen e della Mauritania. Seguono la Sicilia, con un tasso di occupazione femminile del 22,1%, la Puglia (22,7%), la Calabria con il 23,3%.
A livello provinciale, nella classifica la maglia nera va a Napoli, dove il tasso di inattivita´ delle donne e´ del 72%.
Seguono Caserta con il 70,7% e Foggia (70,4%). Ravenna, invece, conquista il primato positivo della provincia con la piu´ bassa percentuale di donne inattive: 30,8%. Seguono Bologna con il 32,1% e Ferrara con il 33,1%.
da Teleradioerre

Condividi in Facebook

Trinitapoli: Uomo ucciso a coltellate in struttura disabili.

Pubblicato : lunedì, 29 ottobre 2012

Un uomo di 31 anni e´ stato ucciso a coltellate mentre dormiva da una persona affetta da problemi psichici, che poi si e´ consegnata ai carabinieri. E´ accaduto a Trinitapoli (Fg), in una struttura che ospita persone con problemi mentali. Sscondo i primi accertamenti, la vittima e´ un detenuto che era stato affidato alla struttura dal Tribunale di Trani pochi giorni fa. Ad ucciderlo, con alcuni fendenti di un coltello, un 38enne da tempo ricoverato, che lo avrebbe colpito mentre il 31enne era ancora a letto.
da Teleradioerre

Condividi in Facebook

SAN GIOVANNI ROTONDO – Bitrel e vie sacre 2012: storie di buyers

Pubblicato : lunedì, 29 ottobre 2012

Si sono svolte ieri, all’interno del workshop della Borsa Internazionale del Turismo Religioso presso l’Auditorium del Santuario di San Pio a San Giovanni Rotondo, le trattative business to business tra venditori ed acquirenti operanti nel mercato mondiale del segmento turistico devozionale e culturale.

In un clima di professionalità e cortesia, dopo le operazioni di registrazione, sono cominciate le contrattazioni volte alla commercializzazione del brand “Puglia”, facilitate anche dagli Educational Tour effettuati, che hanno permesso ai buyers di conoscere meglio il territorio della Capitanata e la sua offerta turistica.
«Nel processo di selezione dei buyers che partecipano ad una determinata borsa nel settore turistico ci concentriamo sul seguire le nuove tendenze, per far sì che una buona offerta possa produrre una domanda adeguata – dichiara Adriana Miori, responsabile Buyer Office della società TTG Italia che si è occupata del servizio recruiting per la Bitrel – Il turismo religioso, seppur di nicchia, non è molto distante da quello culturale e non risente della crisi dei mercati semplicemente perchè c’è e ci sarà sempre gente che crede e che vuole arricchirsi spiritualmente e culturalmente.

In molti casi, poi, come in quello pugliese, l’offerta può declinarsi in opportunità di turismo devozionale, ma anche storico, tradizionale, gastronomico, che ben si sposano con l’obiettivo di destagionalizzazione del prodotto.

Purtroppo – prosegue Miori – dall’analisi dei sondaggi effettuati nei confronti della domanda, lo statement ricorrente è che nel nostro Paese difficilmente il prodotto è spendibile nel suo complesso: c’è sempre una più forte attenzione da parte dei buyers a trovare un’offerta integrata in cui le strutture ricettive, i servizi, i trasporti, l’animazione territoriale e culturale non siano deficitarie di strategie di cooperazione e collaborazione a 360 gradi».

Claudia Cappello, account Buyer Office TTG, aggiunge: «Quella del workshop è una formula che funziona in dimensioni più contenute, come è avvenuto oggi, perchè si riesce a creare un incontro concreto tra domanda e offerta.

Dalle prime impressioni avute dai buyers il livello di gradimento delle attività in programma quest’anno è stato abbastanza soddisfacente, grazie agli educational tour, ai convegni, alle manifestazioni, grazie agli avvincenti abbinamenti tra religione e arte, storia e tradizioni.

Le cattedrali, i musei, le chiese visitate tra Lucera, Manfredonia, San Severo, Foggia, Cerignola, oltre alle ben note mete di San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo, hanno avuto finora riscontri positivi tra gli operatori che vi hanno partecipato e ci auguriamo che questo porti ad attrarre capitali e risorse che vogliano investire in Italia».
Secondo Claudio Coriasco, buyer israeliano, il patrimonio religioso, storico e culturale dell’Italia ha notevoli e variegati potenziali di attrazione a livello mondiale: «Nella stessa Puglia, a pochi chilometri di distanza dal centro di San Pio, si può trovare la Sinagoga di Trani.

Uno dei problemi atavici, soprattutto nel Sud, resta quello della viabilità e dei trasporti pubblici o la mancanza di grandi snodi aeroportuali che purtroppo allontanano gli operatori della domanda da un territorio che, seppur interessantissimo dal punto di vista delle mete devozionali, risulta difficile da raggiungere e da percorrere agilmente.

Oggi, in questo mercato, non conta solo la sacralità del luogo di per sè o la qualità dell’offerta ricettiva, ma anche l’integrazione tra rete viaria e servizi di promozione strettamente e imprescindibilmente connessi al sistema del turismo culturale».
da Teleradioerre

Condividi in Facebook

FOGGIA – Auto dei vigili assicurata a 5000 euro: “Quanti incidenti, quali dinamiche?”

Pubblicato : lunedì, 29 ottobre 2012

Gli Amici della Domenica, attraverso un’interpellanza pubblica, chiedono a Gianni Mongelli più chiarezza sulla vicenda dell’auto considerata ad eccessiva sinistrosità

Gli Amici della Domenica

Egr. Sig. Sindaco, se fossimo stati in consiglio comunale avremmo provveduto ad inoltrarle per via istituzionale questa nostra interpellanza, ma il GADD (gruppo Amici della Domenica) non è un partito, non vuole esserlo e non lo sarà, con buona pace di tutti. Ad ognuno il suo: ai partiti il compito di creare classi dirigenti e fare da cinghia di trasmissione tra esigenze dei cittadini e soluzioni dei problemi. A noi il compito di evidenziare i problemi.

Siamo qui a scriverle sotto forma di pubblica interpellanza per ritornare a parlare di una questione che abbiamo avuto occasione di evidenziarLe: il premio di 5000 euro per il premio d’assicurazione dell’auto dei Vigili Urbani.

LETTERA DI RAFILUCCE
Ci torniamo con lo spirito di voler capire e di evidenziare eventuali errori e non con quello giustizialistico tanto in voga in questo periodo. Ci ritorniamo per far tesoro degli stessi e correggere comportamenti viziati che possano arrecare danni alla nostra comunità.

Nella sua cortese risposta alla nostra prima interpellanza ci fu detto, da parte sua, che il premio così alto era legato all’eccessiva sinistrosità dell’auto mezzo in questione. Prendemmo atto allora della volontà di provvedere alla soluzione con la rottamazione della macchina. Restammo perplessi sulla giustificazione, lo restiamo ancora e per questo torniamo sulla questione.

A questo punto oggi Le chiediamo se una macchina, e non piuttosto il comportamento di chi guida, possa essere “sinistroso”? In questo caso, ed atteso che a guidare la stessa macchina non sia sempre lo stesso vigile, le chiediamo di appurare quanti siano stati i sinistri in cui la macchina è rimasta coinvolta ed appurarne le dinamiche.

Si resta sconcertati di fronte ad un’auto guidata, si presume, da un vigile urbano coinvolta in numero tali di incidenti da portare il premio a quella somma per la continua responsabilità negli stessi da parte della macchina del Comune.

Si faccia luce su questa situazione che apre le porte a immaginifici scenari che minano la fiducia che si deve avere nella macchina amministrativa, con la mancanza della quale viene meno il collante che tiene insieme la comunità. Servono piccoli gesti di chiarezza, che presuppongono un rigore nella ricerca della verità sulla gestione della cosa pubblica da parte di funzionari pagati per essere al servizio della comunità e della gestione dei soldi della stessa.

Di piccoli gesti si nutre una comunità per far continuare a coltivare alla stessa la speranza che non tutto e perduto e soprattutto non lo dovrà essere mai l’onore. L’onore di una comunità si difende lavorando per l’efficace ed efficiente gestione dei soldi pubblici come deve fare un buon padre di famiglia che deve animare un buon amministratore.

Sicuri di un suo riscontro ci salutiamo, suoi AMICI DELLA DOMENICA
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Sindacati a Palazzo di Città: “Basta colpire lavoratori e pensionati foggiani”

Pubblicato : lunedì, 29 ottobre 2012

Cgil, Cisl e Uil di Capitanata: “E’ inaccettabile continuare a perseguire l’obiettivo della salvaguardia del bilancio comunale colpendo ripetutamente i bilanci delle famiglie”

La protesta dei sindacati

CGIL, CISL e UIL di Capitanata esprimono preoccupazione per l’aggravamento dei bilanci familiari di lavoratori e pensionati foggiani, derivante dalla decisione dell’Amministrazione Comunale di aumentare l’IMU sulla prima casa, dal 4 al 5,5 per mille.

Per questo motivo in mattinata sono scesi in Corso Garibaldi e hanno presieduto Palazzo di Città, dove si sta svolgendo il consiglio comunale. “I cittadini – scrivono i sindacati – sono già provati dalla pesante crisi economica, dalla carenza di occupazione e dall’aumento della tassazione nazionale; a cui si sono aggiunti recentemente gli aumenti della TARSU da parte del Comune e dell’addizionale sulla RC auto da parte della Provincia”.

LA NOTA CONGIUNTA

NELLE FAMIGLIE FOGGIANE CI SONO SEMPRE MENO SOLDI | Ciò oltre a comportare difficoltà a soddisfare le primarie esigenze, rallenta ulteriormente l’intera economia cittadina. Le conseguenze del progressivo indebolimento del potere d’acquisto dei foggiani si evincono, d’altronde, dalla continua chiusura di attività commerciali, con conseguente perdita occupazionale, che si sta incrementando negli ultimi mesi a Foggia.

IL COMUNE RIPRENDA IL DIALOGO CON LA CITTA’ ATTRAVERSO LA CONCERTAZIONE | E’ inaccettabile da parte degli amministratori locali continuare a perseguire l’obiettivo della salvaguardia del bilancio comunale colpendo ripetutamente i bilanci delle famiglie; attraverso politiche, per giunta mai condivise né concertate con gli organismi sociali intermedi, che stanno mettendo totalmente in ginocchio le famiglie, alle quali sono stati già fortemente ridotti i servizi.

E’ URGENTE CREARE LAVORO E QUALITA’ DELLA VITA | CGIL CISL e UIL di Foggia chiedono all’Amministrazione Comunale di mantenere gli impegni, assunti con le parti sociali, finalizzati al rilancio dell’occupazione e della qualità della vita nella Città di Foggia. In particolare, CGIL CISL e UIL chiedono l’apertura dei quattro tavoli tematici stabiliti nell’incontro con il Sindaco dello scorso 3 aprile 2012 su pubblici servizi, legalità e sicurezza, urbanistica e politiche sociali.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Gemellaggi, un gruppo di studentesse di Goppingen ospiti di famiglie foggiane

Pubblicato : lunedì, 29 ottobre 2012

Martedì 30 ottobre la delegazione sarà ricevuta al Comune dal sindaco Mongelli

Domani martedì 30 ottobre, alle ore 9.30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Foggia, il sindaco Gianni Mongelli e l’assessore ai Gemellaggi, Maria Aida Episcopo, riceveranno una delegazione di studentesse provenienti dalla città gemellata di Goppingen.

Come ogni anno, quindi, si rinnova il consueto scambio tra le due comunità, che vede coinvolte 17 famiglie foggiane che ospiteranno fino al 2 novembre altrettante studentesse tedeschi, con il coinvolgimento degli istituti Notarangelo e Poerio.
Durante la loro permanenza, le ragazze di Goppingen visiteranno la città e alcune località di interesse storico e artistico della provincia, oltre che frequentare alcune lezioni presso le scuole di appartenenza degli studenti ospitanti
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Assessorato ai Gemellaggi

Condividi in Facebook

APUSBI – Carlantino: mese spina bifida

Pubblicato : lunedì, 29 ottobre 2012

Nel mese di ottobre 2012, A.S.B.I. (Associazione Spina Bifida Italia) promuove il Mese Nazionale della Spina Bifida.
L’evento riunisce la Settimana Nazionale della Spina Bifida e il Mese della Prevenzione della Spina Bifida, che si propone come un momento di informazione sulla prevenzione della patologia rivolta a tutte le donne italiane in età fertile.
Tra le principali iniziative organizzate per l’edizione 2012, la celebrazione della Prima Giornata Mondiale della Spina Bifida, celebrata lo scorso 25 ottobre, istituita grazie alla I.F.S.B.H. (Federazione Internazionale Spina Bifida e Idrocefalo) e in occasione della quale l’ASBI ha partecipato alla Mostra Fotografica “Uunfold their potential – (y)our Return on Investment”, in programma dal 22 al 25 ottobre 2012 al Parlamento Europeo di Strasburgo.
Nel mese di ottobre, è stata lanciata anche la campagna di comunicazione “L’Acido folico è un gesto semplice che può cambiare una vita”, con testimonial la presentatrice televisiva Ellen Hidding, che ha prestato la propria immagine e la propria voce per un messaggio di prevenzione della Spina Bifida rivolto alle giovani donne attraverso spot radio/TV, campagna stampa e web.
L’APUSBI di Carlantino, lo scorso 20 ottobre, ha organizzato a San Giovanni Rotondo un partecipato convegno nazionale sul tema.
da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

Centro Solidarietà Terzo Settore – Manfredonia: corso in Ucraina

Pubblicato : lunedì, 29 ottobre 2012

Dal 27 settembre al 7 ottobre scorso, tre rappresentanti del Centro Solidarietà Terzo Settore di Manfredonia hanno partecipato ad un corso di formazione in Ucraina, nella regione di Ivano-Frankivskiy, intitolato “Sir / Madam wach your step” (Signori e Signore guardate i vostri passi), finanziato nell’ambito del programma europeo “Gioventù in Azione 2007 – 2013″
Il corso di formazione ha permesso a giovani leader, operatori ed animatori giovanili di sviluppare strategie ed attività per combattere il razzismo, la xenofobia, la discriminazione basata sul genere e le varie forme di violenza.
I partecipanti hanno analizzato varie pubblicazioni sui diritti umani, soffermandosi prevalentemente sui temi dell’accessibilità, soprattutto dei diversamente abili.
Al corso di formazione hanno preso parte 40 partecipanti, dei quali 8 con disabilità, provenienti da Italia, Romania, Svezia, Olanda, Turchia, Georgia, Armenia, Moldova, Bielorussia, Ucraina.
I rappresentanti del Centro Solidarietà Terzo Settore, oltre che presentare le questioni legate all’accessibilità per i disabili in Italia ed a Manfredonia, hanno presentato e realizzato un’attività educativa, basata sull’educazione non formale, chiamata “Difabville”, consistente in una simulazione di una seduta di consiglio comunale con i rappresentanti delle organizzazioni di disabili.
Alla fine del corso è stata redatto un progetto sulla cittadinanza attiva da realizzare in Bielorussia nel corso dell’estate 2013, al quale il Centro Solidarietà Terzo Settore prenderà parte.
da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

U.I.C.I. Foggia: volontari e non vedenti alla scoperta dei luoghi dello spirito

Pubblicato : lunedì, 29 ottobre 2012

Lo scorso 14 ottobre si è svolta, con la visita guidata al Santuario di S. Gerardo Maiella e ai Laghi di Monticchio, il secondo dei percorsi programmati da UICI nell’ambito del Progetto “Volontari e non vedenti insieme alla scoperta dei luoghi dello spirito”.
Obiettivo del progetto, la cui prima tappa si è svolta nello scorso mese di maggio, presso i Santuari di Montevergine e di Pietrelcina, è quello di far vivere a coloro che sono privi della vista, esperienze di natura spirituale e di contatto con la natura.

da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Foggia, controlli contro prostituzione carabinieri

Pubblicato : lunedì, 29 ottobre 2012

Prostituzione (archivio)

VASTA operazione dei carabinieri del Comando provinciale finalizzata anche al contrasto del fenomeno prostituzione.

Seguono aggiornamenti.

da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

FOGGIA – Ass. familiari sofferenti psichici di Capitanata: Consulta Provinciale per i C.S.M.

Pubblicato : lunedì, 29 ottobre 2012

Lo scorso 19 ottobre, le associazioni dei familiari dei sofferenti psichici di Capitanata hanno tenuto una conferenza stampa presso l’Aula Formazione del Ce.Se.Vo.Ca..
Obiettivo dell’incontro è stato quello di affrontare le conseguenze della Deliberazione della Giunta Regionale della Puglia che, nell’agosto scorso, ha preso atto della dotazione organica proposta dalla A.S.L. Foggia, con la cancellazione dei servizi di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza e la chiusura di otto dei nove Centri di Salute Mentale, trasformati in ambulatori.

La proposta dell’A.S.L. Foggia prevede anche la scomparsa del servizio di Psicologia Clinica attivato già da alcuni anni, mentre verrebbero mantenuti i tre Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura dislocati negli Ospedali di Foggia, Manfredonia e San Severo. Un quadro – sottolineano le associazioni – che pone a rischio l’intera offerta psicoterapeutica su tutto il territorio provinciale.
Per questo, venerdì scorso, il coordinamento delle associazioni dei familiari dei disagiati psichici della Provincia di Foggia – costituito da rappresentanti delle Ass. ADasam di S. Severo, Circolo Bel Lombroso di San Marco in Lamis, In volo B di Troia, Genoveffa de Troia di Monte S. Angelo, Noos di Foggia, Psychè di Manfredonia – ha lanciato il progetto di costituzione della Consulta Provinciale sulla riorganizzazione dei Servizi di Salute Mentale.
da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

FOGGIA – A.I.T.A.: V giornata nazionale dell’Afasia

Pubblicato : lunedì, 29 ottobre 2012

Lo scorso 20 ottobre si è svolta la V Giornata Nazionale dell’Afasia, istituita da A.IT.A. Federazione (Associazioni Italiane Afasici), che dal 1994 opera per far conoscere l’afasia e per venire incontro alle persone afasiche e alle loro famiglie.
L’Afasia, disturbo del linguaggio causato da lesioni cerebrali (ictus, traumi cranici, tumori, encefaliti), non altera l’intelligenza né la capacità di provare sentimenti; compromette invece a vari livelli il normale uso del linguaggio rendendo così difficile, se non impossibile, fare una chiacchierata con un amico, scrivere una cartolina, leggere il giornale.
da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

Manfredonia – sospensione circolo privato, ritrovo pregiudicati

Pubblicato : lunedì, 29 ottobre 2012

Controlli Polizia (st@, archivio)

SOSPESA per 30 giorni la licenza del circolo Beverly Hill, sito a Manfredonia alla Via dei Lecci. Da indagini e note degli inquirenti, il locale è risultato “punto di ritrovo abituale per numerose persone pregiudicate e pericolose”, costituendo “un pericolo per l’ordine pubblico, la moralità, il buon costume e la sicurezza dei cittadini”.

Già nel corso di precedenti controlli erano stati identificati e controllati pregiudicati, “anche di notevole spessore, responsabili di gravissimi reati, nonché persone sottoposte a misure di prevenzione”.

Da qui l’intervento dell’Autorità di P.S. “che ha ritenuto indispensabile un periodo di sospensione della licenza maggiore di quello di quindici giorni, atteso che il locale indicato è già stato oggetto di due sospensioni rispettivamente per mesi 1 e mesi 2, senza sortire alcun effetto”.

“Si ribadisce che il provvedimento ex art. 100 TULPS ha prevalentemente natura di misura cautelare con finalità di prevenzione rispetto ai pericoli che possono minacciare l’ordine e la sicurezza pubblica; ne consegue che esso prescinde dalla colpa del titolare del circolo o pubblico esercizio essendo prevalente la finalità dissuasiva delle frequentazioni malavitose indotta dal periodo di chiusura obbligatoria dell’esercizio stesso”, dicono dal Commissariato di Ps di Manfredonia.

da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Manfredonia, trovata pistola carica – Era nascosta in una distesa di fichi d’India

Pubblicato : lunedì, 29 ottobre 2012

Potrebbe essere stata usata durante una rapina – La scoperta durante un controllo dei carabinieri

FOGGIA - Una pistola calibro 7,65, completa di caricatore e di numerose cartucce è stata trovata nascosta in una campagna, in una grande distesa di fichi d’India, alla periferia di Manfredonia, lungo la strada in direzione frazione Montagna.
A ritrovare l’arma è stata la polizia del centro sipontino nel corso di un controllo straordinario del territorio per la prevenzione e repressione dei reati. Gli investigatori non escludono che l’arma possa essere stata utilizzata nei recenti fatti di sangue avvenuti a Manfredonia.

Sono in corso accertamenti dattiloscopici per poter verificare la presenza di impronte, nonché accertamenti tecnici atti a comparare la pistola ed il munizionamento sequestrati a mezzo del sistema I.B.I.S. (Integrated Ballistic Identification System) dotato di un server ed una stazione di inserimento dati collegati a cinque poli balistici dislocati sul territorio presso i gabinetti di polizia scientifica.
Il sistema è dotato di un microscopio standardizzato in grado di acquisire le immagini dei bossoli e dei proiettili e di confrontarli in automatico tra loro, permettendo così di risalire ad eventuali impieghi dell’arma per eventi delittuosi, esami che verranno effettuati presso il servizio di polizia scientifica della Polizia di Stato.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

VICO DEL GARGANO – Giacche Verdi – Vico: corso antincendio in Foresta Umbra

Pubblicato : lunedì, 29 ottobre 2012

Il 17 e 18 ottobre scorso, presso la sede del 5° Distaccamento Autonomo Interforze – Stato Maggiore della Difesa presso la Foresta Umbra, nel Parco Nazionale del Gargano, si è svolto un corso di formazione della durata di 8 ore, in materia di lotta antincendio per lavoratori incaricati di attuare le misure di prevenzione incendi e gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro.
Al corso, organizzato dal 5° D.A.I. Stato Maggiore della Difesa e dal Comando Polizia Municipale di Vico del Gargano e cofinanziato dal Parco Nazionale del Gargano, hanno preso parte personale dell’Aeronautica Militare, della Marina Militare, dell’Esercito Italiano, della Polizia Municipale, della Croce Rossa Italiana Militare e i Volontari della Protezione Civile – Corpo Volontari Territoriale di Ischitella e Giacche Verdi Gruppo Gargano di Vico del Gargano.
da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

FOGGIA – LO STUDIOSO DEI BOMBARDAMENTI SU FOGGIA: TOMMASDO PALERMO ALL’UNIVERSITA’ DEL CROCESE

Pubblicato : lunedì, 29 ottobre 2012

Tommaso Palermo, con i suoi “inediti” documenti: le foto dei bombardieri e dei piloti anglo/americani che colpirono Foggia nell’estate del 43, delle bombe che caddero sulla città, oltre a tanti altri cimeli, sarà il relatore della seconda lezione, dedicata al tema dei bombardamenti del 43, che si terrà presso l’Università del Crocese ( scuola di cultura e tradizione locali) domani pomeriggio con inizio alle ore 16.30, nella sede della Prima Circoscrizione Croci/Arpi.
La lezione fa parte del ciclo di studi organizzato dai docenti dell’Università: Pino Donataci e Salvatore Aiezza, che si occupano, tra l’altro, di questa materia.
Professore di Storia, Geografia e Italiano presso le scuole medie, Tommaso Palermo, componente del Comitato per la realizzazione di un monumento alle vittime dei bombardamenti, da anni raccoglie puntigliosamente, con scrupolo e ricerche anche all’estero, tutti i dati in particolare sulle tipologie di aerei, sui piloti, sugli armamenti che venivano utilizzati, ma anche di atti e documenti originali che parlano degli eventi del 43. Gran parte di questo lavoro finirà anche in un libro sull’argomento che Palermo sta preparando e di prossima uscita.
Dr Salvatore AIEZZA

Condividi in Facebook

FOGGIA – Il falso pudore, ed i bisogni degli anziani.

Pubblicato : lunedì, 29 ottobre 2012

Ci sono argomenti che vengono esclusi dalle normali conversazioni per un mal riposto senso della decenza.
Uno di questi è l’incontinenza: un problema che riguarda prevalentemente le persone anziane. In una società che invecchia, come la nostra, siamo il secondo paese al mondo per longevità, il problema si farà sempre più pressante.
In un paese normale la politica programma per tempo studiando i fenomeni e anticipandone le risposte ai bisogni.
L’industria commerciale ha intercettato i nuovi bisogni, basti vedere i nuovi spot che pubblicizzano i pannoloni per gli anziani più o meno deodorati e deodoranti: pecunia non olet, dicevano gli antichi, la decenza davanti al guadagno fa un passo indietro, diremmo oggi.
È esperienza comune , per chi ha in casa un anziano, maschio in particolare, la difficoltà che questi hanno di uscire perché non sanno dove poter fare la pipi qualora dovessero avere lo stimolo, evento assai frequente per l’età.

Non si parla di pipì perché non sta bene, perché non è “decente” , e nel silenzio della decenza si consumano i bisogni non espressi , perché parlarne non sta bene.
Noi del GADD (gruppo amici della domenica) invece vogliamo parlarne e squarciare quel velo di falso pudore ed occuparci, nel nostro piccolo , del problema degli anziani e degli aumentati bisogni di avere a portata di mano dei servizi igienici pubblici.
La civiltà di una comunità si misura anche su questo.

I bagni pubblici puliti, aperti e accessibili a tutti sono un diritto non solo e soprattutto per le persone anziane che più frequentemente ne hanno bisogno, ma anche per i numerosi senzatetto, per i turisti, per tutti i cittadini.

Per questi motivi, il Gadd domenica 4 novembre, alle ore 10,30, sarà davanti al pronao della Villa Comunale, per dare voce a questo ‘bisogno’ sociale.
La cittadinanza è invitata.

infocontatto: [email protected]
Comunicato Stampa GAAD (Amici della Domenica)

Condividi in Facebook

FOGGIA – Banco Alimentare Daunia: XVI Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

Pubblicato : lunedì, 29 ottobre 2012

Lo scorso 20 ottobre, a Palazzo Dogana a Foggia, è stata presentata la XVI Giornata Nazionale della Colletta Alimentare che si terrà in tutta Italia ed anche in Capitanata sabato 24 novembre 2012.
All’incontro, voluto dal Banco Alimentare della Daunia “Francesco Vassalli” Onlus e patrocinato dalla Provincia di Foggia, sono intervenuti il Presidente del Banco Alimentare della Daunia “Francesco Vassalli” Onlus, Giuseppe Brescia; l’Assessore alle Attività Produttive della Provincia di Foggia, Pasquale Pazienza; il Responsabile Provinciale della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, Nicola Capurso e il Responsabile nazionale, Federico Bassi.
Quest’anno, in Capitanata, saranno 55 i punti vendita aderenti all’iniziativa, 5 in più rispetto all’anno scorso.
da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

A.I.S.T. Torremaggiore: incontro pazienti stomizzati

Pubblicato : lunedì, 29 ottobre 2012

Il 10 novembre 2012, a partire dalle ore 9.30, presso il Palazzo Ducale di Torremaggiore, si terrà il “Secondo incontro regionale dei pazienti stomizzati”, organizzato dalla locale AIST.
Quest’anno l’incontro, a cui collabora la F.A.I.S. (Federazione Associazioni Incontinenti e stomizzati), verterà sulla “Qualità dell’assistenza al paziente stomizzato”.
Tra i partecipanti al convegno, il Sindaco di Torremaggiore, Costanzo Di Iorio; il Direttore di Chirurgia Generale II presso gli Ospedali Riuniti di Foggia, Fausto Tricarico; la stomaterapista de gli Ospedali Riuniti di Foggia, Anna Maria Cairelli e il vicepresidente della FAIS, Stefano Piazza.
da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

Cerignola per l’Oncologia: una vita nelle tue mani

Pubblicato : lunedì, 29 ottobre 2012

Domenica 4 novembre 2012, presso il Teatro “Mercadante” di Cerignola, con ingresso alle ore 20.00 e sipario alle 20.30, l’Ass. Cerignola per l’Oncologia e la scuola di danza “Tersicore”, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, organizzano la III Edizione di “Una vita nelle tue mani”.
Alla serata spettacolo in favore dell’oncologia, con in programma l’esibizione “Alice nel paese delle meraviglie”, interverrà Francesco Schittuli, Presidente nazionale della L.I.L.T. (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori).
Con i proventi delle quote associative, l’associazione intende finanziare l’acquisto di un macchinario per trattare il linfedema post mastectomia (asportazione chirurgica della mammella).
da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

Alternativa Arte – Foggia: progetto sul centro storico di Foggia

Pubblicato : lunedì, 29 ottobre 2012

Lo scorso 25 ottobre, presso il Comune di Foggia, è stato firmato il Protocollo d’Intesa tra l’Ass. Alternativa Arte di Foggia, Palazzo di Città, la Fondazione Banca del Monte “Domenico Siniscalco Ceci” e l’ITSST “E. Masi” per la realizzazione del progetto “Indagine conoscitiva sullo stato di conservazione degli edifici del Centro Storico di Foggia”.
Obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare i giovani alle attività di volontariato e Protezione Civile, con particolare attenzione alla salvaguardia e la tutela dei beni culturali in caso di calamità naturali.
Il progetto, che si svolgerà nel corso dell’intero anno scolastico, si articolerà in tre fasi: corso di formazione su “Elementi base di protezione civile e salvaguardia beni culturali”; rilievo dettagliato delle facciate degli edifici prospicienti l’intera Via Arpi, anche attraverso la restituzione fotografica mediante fotocamera termica, con l’individuazione di eventuali elementi strutturali deteriorati e superfetazioni; convegno di presentazione dei risultati raggiunti e mostra degli studi e degli elaborati redatti.
da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

BARI – LAVORO E NERO E SCONTRINI FISCALI, CONTROLLI DELLA GDF IN PUGLIA

Pubblicato : lunedì, 29 ottobre 2012

Oltre 880 controlli sono stati eseguiti nel fine settimana in Puglia dai militari della Guardia di Finanza, impegnati nel contrasto all’ evasione fiscale, lavoro nero o irregolare. In particolare, i finanzieri hanno ispezionato esercizi commerciali, centri di raccolta scommesse e sale giochi, bar e ristoranti, per verificare il corretto adempimento degli obblighi fiscali nonche’ in materia di leggi sul lavoro. Su 703 controlli in materia di scontrini e ricevute fiscali, sono state accertate 214 infrazioni, con una percentuale media di irregolarita’ pari al 30%, con picco massimo nella provincia salentina (69%) e minimo nel capoluogo di regione (19%). In materia di “giochi e scommesse”, sono stati eseguiti 107 controlli, e 17 persone sono state denunciate a vario titolo per violazioni alla normativa sulle scommesse clandestine. Individuati complessivamente 89 lavoratori in nero o irregolari, in taluni casi anche minori, e 44 persone sono state segnalate alle autorita’ competenti.
Numerosi anche i controlli effettuati nei confronti degli impianti di distribuzione stradale di carburanti e su 73 interventi sono state riscontrate 5 irregolarita’ per inosservanza sulla disciplina dei prezzi dei carburanti.
(AGI) ba2/Tib
da Agi.it

Condividi in Facebook

FOGGIA – UNA NUOVA FASE PER LE POLITICHE ABITATIVE

Pubblicato : lunedì, 29 ottobre 2012

Il Comune di Foggia, nell’ottica di una riorganizzazione dei servizi e di un’analisi più completa delle esigenze reali del cittadino, ha attivato presso l’ufficio emergenze abitative uno sportello di ricevimento al pubblico aperto il martedì e il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Negli ultimi giorni sono state diverse le attività poste in essere dall’ufficio per risolvere ataviche situazioni.
La prima riguarda l’affidamento ad Aipa dei contratti e dei bollettini relativi a gran parte degli alloggi ERP di via Saragat, via D’addedda, via Natola e via Gioberti, costi delle utenze coperti fino a qualche tempo fa dal comune di Foggia ed ora addebitate agli occupanti degli immobili.

Inoltre, il Comune di Foggia ha provveduto al saldo parziale dei canoni, per cui l’Ente si era reso moroso, relativamente agli alloggi presi in fitto per le famiglie indigenti, appartamenti ora riconsegnati ai proprietari.
“Stiamo lavorando per riorganizzare i servizi delle Politiche Abitative per poter dare risposte più celeri e concrete al cittadino.

Ci sono elementi di criticità che non saranno di facile risoluzione ma in questo momento è importante avere strutture che possano essere pienamente operative.

Stiamo operando tutti insieme, con strutture interne al comune, polizia municipale, ma anche l’Istituto autonomo case popolari per affrontare le problematiche delle politiche abitative di Foggia” hanno commentato il sindaco Mongelli e la consigliera comunale Annarita Calmieri, incaricata alle Politiche abitative, a testimonianza dell’attenzione che l’Amministrazione comunale dedica alle problematiche dell’emergenza abitativa.
Intanto, è stato pubblicato il nuovo bando per l’assegnazione di contributi per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione nel Comune di Foggia relativamente all’anno 2011.
Su sito del comune, www.comune.foggia.it, è disponibile la modulistica occorrente per la corretta presentazione della domanda.
Le richieste di contributo dovranno pervenire, a pena di esclusione, al Protocollo Generale del Comune di Foggia – Corso Garibaldi, n. 58 entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 12 novembre 2012.
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

SANNICANDRO GARGANICO – prevenzione malattie oculari

Pubblicato : lunedì, 29 ottobre 2012

Sabato 27 ottobre 2012, il Lions Club Sannicandro “Enzo Manduzio” ha iniziato la campagna di prevenzione delle malattie oculari attraverso un controllo visivo mirato a tutelare la vista dei bambini delle prime e delle seconde classi della Scuola Elementare Piazza IV Novembre.
Detta iniziativa nasce dalla consapevolezza che non esiste in Italia ancora una vera e propria cultura della prevenzione e, pertanto, l’obiettivo del chek-up è la individuazione precoce delle patologie nella fascia di età 5/7 anni che interferiscono con il processo di acquisizione dell’immagine compromettendo un normale sviluppo dell’apparato visivo. Vi sono, infatti, anomalie visive che si presentano precocemente e che possono rimanere sconosciute. Com’è noto, i bambini non sempre riferiscono di avere dei disturbi; sottoponendoli, invece, ad un esame che prevede dei semplici test di valutazione del normale sviluppo dell’apparato visivo, del suo corretto funzionamento sia in termini di acuità visiva che di motilità, ogni anomalia che si presenta può essere corretta precocemente evitando che permanga per tutta la vita. Al termine dell’iniziativa che coinvolgerà quasi 170 bambini, è prevista una informativa alle famiglie per i figli a cui figli sarà diagnostico un deficit visivo.
Tale campagna di prevenzione, già a suo secondo anno, è stata condivisa dal Dirigente Scolastico della scuola dott.ssa Angela Vaira che ha messo a disposizione uno spazio per la visita collaborando anche mediante informazione alle famiglie.
L’iniziativa, che rientra nel piano delle attività programmate dal Lions Club, si avvale della collaborazione gratuita di tre oculisti di Sannicandro, il dott. Domenico Fallucchi, la dott.ssa Emanuela Sfirra e il dott. Giammatteo Petrucci.

Sannicandro Garganico, 27 ottobre 2012
Il Presidente
Gianpaolo Manduzio
Comunicato Stampa Lion Club Sannicandro Garganico,

Condividi in Facebook

FOGGIA – L’UOMO IN PIÙ: cinebiografie D’AUTORE alla Sala Farina

Pubblicato : lunedì, 29 ottobre 2012

TUTTI I LUNEDÌ orario spettacoli h. 18:00 – 20:30
€ 3,00 abbonamento € 15,00
29 OTTOBRE – Man on the moon di Milos Forman (1999)
05 NOVEMBRE – Aprile di Nanni Moretti (1998)
12 NOVEMBRE – Love is the devil di John Maybury (1997)
19 NOVEMBRE – Wittgenstein di Derek Jarman (1993)
26 NOVEMBRE – Il pasto nudo di David Cronenberg (1991)
10 DICEMBRE – Paz di Renato De Maria (2002)
Comunicatao Stampa Cinema sala Farina Foggia

Condividi in Facebook

ORSARA DI PUGLIA (Fg) – e “teste del purgatorio”, un concorso per la più bella

Pubblicato : lunedì, 29 ottobre 2012

Nel “Laboratorio delle Zucche” con adulti e bambini: una zucca, un lume e tanta fantasia

Lo slogan dell’evento del primo novembre: “Togliete le maschere, qui NON è halloween”
Il rintocco delle campane, alle 19, darà il via a fuochi, concerti, spettacoli e degustazioni

Una zucca, un lume al suo interno e tanta fantasia: per la notte dei “Fucacoste e cocce priatorje”, l’evento-ricorrenza che si celebrerà a Orsara di Puglia giovedì 1 novembre, bambini e adulti potranno partecipare al concorso che premierà la zucca più bella, quella lavorata e trasformata con più abilità e fantasia.

Alla gara potranno partecipare tutti, cittadini e visitatori, senza alcun limite di età. Basta portarsi una zucca da casa e, magari, farsi dare una mano dai volontari che apriranno il Laboratorio delle Zucche (dalle ore 15 alle 17 al Centro Visite di Palazzo Varo, dalle 17 alle 18.30 in Piazza San Pietro).

Non è questa l’unica iniziativa in cantiere per onorare al meglio la notte di Tutti i Santi. Ci sarà un concorso anche per decretare quale sarà il falò più bello. Ecco perché, per quanti hanno intenzione di godere appieno della manifestazione, è importante arrivare in paese già dal mattino o dal primo pomeriggio.

L’infopoint a disposizione dei visitatori aprirà i battenti dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20; stesso orario per le visite guidate che condurranno i turisti alla scoperta del centro storico, dell’Abbazia e della Grotta di San Michele, lungo un percorso ricco di palazzi storici, archi, luoghi d’interesse storico, culturale e architettonico.

Arrivare prima delle ore 19, quando i rintocchi della campana della Chiesa Madre daranno il via all’accensione dei falò, significa anche evitare code e difficoltà nel trovare un parcheggio per le proprie automobili.

Gli spettacoli, inoltre, cominceranno ancora prima del countdown previsto per “l’esplosione” dei fuochi.

Alle ore 18.30, la parata degli artisti di strada del gruppo Liu.bo di Lucera, con giocolieri e mangiafuoco, attraverserà il paese fino ad arrivare in Piazza Madonna della Neve dove si svolgerà lo spettacolo “Tra il bene e il male”. Alle ore 20.30, invece, partirà la carovana musicale della Conturband Street Parade.

Alle ore 22, sarà la volta della Coquette Band in Largo San Michele.

A Orsara di Puglia, la notte dei falò e delle “teste del purgatorio” sarà anche quella dei grandi numeri: 10mila visitatori attesi, un falò per ogni nucleo familiare del borgo, oltre 100 persone tra volontari e agenti delle forze dell’ordine a vigilare sul sereno svolgimento degli eventi, 20 punti di ristoro per i visitatori, quattro diversi momenti di spettacolo.

Uno degli aspetti che sta più a cuore alla gente di Orsara è la condivisione del vero significato dei “Fucacoste” con i visitatori che giungeranno da ogni parte d’Italia.

A questo proposito – in continuità con quanto fatto anche nelle scorse edizioni da Comune, Pro Loco, altre associazioni e singoli cittadini – ci si adopererà per illustrare ai turisti le differenze tra l’evento che si svolge nel “paese dell’Orsa” ogni primo novembre e halloween.

Eloquente, in tal senso, è messaggio riportato sul manifesto ufficiale: “Togliete le maschere, qui NON è halloween”. Ci sono le zucche, è vero, e anche a Orsara di Puglia prendono sembianze umane, ma le similitudini tra halloween e “Fucacoste e cocce priatorje” (Falò e teste del purgaorio) finiscono qui.

A Orsara di Puglia, falò e zucche antropomorfe accendono la notte del primo novembre.
E’ diverso il significato dei due eventi.

Da un lato le tenebre e la plastica di un appuntamento consumistico; dall’altro, ci sono la luce della fede, il culto dei defunti, il gusto genuino di tavole imbandite in ogni strada, la condivisione di un momento di comunione, la magia autentica del legame misterioso e pieno di rispetto tra il mondo dei vivi e quello di quanti sono vivi nella nostra memoria.
Info e programma: www.comune.orsaradipuglia.fg.it
Ufficio Stampa Comune di Orsara di Puglia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Isola pedonale allargata: cresce il fronte dei favorevoli

Pubblicato : lunedì, 29 ottobre 2012

Viaggia forte la petizione del gruppo “Foggia propositiva”: raccolte centinaia di firme in poche ore

Sono già centinaia le firme raccolte dal gruppo “Foggia propositiva”, in collaborazione con le Acli provinciali, per promuovere il progetto di allargamento dell’isola pedonale di corso Vittorio Emanuele.

“Un segnale positivo – spiegano dal gruppo – che deve, aldilà del numero delle firme, invogliare a prendere decisioni e senza pensarci troppo.

La petizione andrà avanti anche nei prossimi giorni”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Foggia –Vertenza Amica, sindacati: tavolo nazionale per lavoratori

Pubblicato : lunedì, 29 ottobre 2012

Proteste lavoratori Amica (st@ – Pf)

“IN considerazione della delicatezza che sta assumendo la vertenza – con aspetti e risvolti probabilmente unici sul fronte nazionale in merito alle soluzioni normative da applicare – chiediamo che il tavolo venga riportato al livello nazionale e che le convocazioni vengano inviate, sin d’ora, alle segreterie centrali, cui la presente è diretta”. Lo scrivono in una nota le segreterie territoriali della FP Cgil, FIT Cisl, UILT Uil, FIADEL I.a., Ugl I.A., relativamente alla vertenza Amica.

“La vertenza che da anni sta interessando i lavoratori di Amica S.p.A. e Daunia Ambiente S.p.A., le due società che si occupano del ciclo dei rifiuti nella città di Foggia, è giunta, nostro malgrado, a livelli di estrema drammaticità.

Lo dimostra, non per ultimo, il verbale del 25 ottobre, nel quale vengono riportate dichiarazioni che fanno intravedere soluzioni per il personale dipendente che sono lontanissime da quanto previsto dalle norme contrattuali e di legge che regolano il settore nel passaggio tra società”.

“Nel corso dell’ultima riunione in Prefettura, S.E. ha da subito percepito l’estrema drammaticità del momento e il grado di penalizzazione che l’AMIU di Bari avrebbe inferto ai lavoratori delle due società.

La stessa ha offerto due soluzioni ben sotto il livello di trattativa negoziale previsto dalla normativa e dal contratto di settore nei casi di affidamento del servizio a nuovi soggetti: soluzioni che occultavano un taglio, a tutti i lavoratori, in media del 20% della retribuzione, oltre ad una ristrutturazione che aveva le sembianze più di una epurazione e che avrebbe depauperato la società di quelle figure professionali necessarie all’espletamento del servizio per una comunità di oltre 165.000 abitanti”.

“Proposte ognuna profondamente diversa dall’altra, senza alcuna logica se non quella di abbattere il costo del lavoro e di mortificare le professionalità dei lavoratori e, cosa ancor più grave, senza alcun piano industriale e senza la previsione di riattivazione dell’impiantistica a servizio del bacino FG/3″.

Da qui la richiesta di un tavolo per la contrattazioni di livello nazionale.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Manfredonia – Manfredonia 2010: 57mila in famiglia, Convivenza? In 136

Pubblicato : lunedì, 29 ottobre 2012

Manfredonia, corso Manfredi (festa patronale, Ph: Luigi Rignanese@)

57.455 cittadini al 31 dicembre 2010; 28.651 maschi, 28.804 femmine; 18.891 le famiglie; e ancora: 593 nati (309 maschi/284 femmine), 412 morti (213/199), con saldo naturale pari a più 181. Sono i dati Istat relativi a Manfredonia, all’interno del Piano comunale di protezione civile (strumento operativo che, in presenza di eventi calamitosi o emergenze di rilievo, consente di coordinare le attività delle strutture municipali del Comune di Manfredonia, nel quadro delle competenze di tutti gli Enti ed Organi istituzionalmente preposti alla Protezione Civile, comprese le Associazioni di Volontariato).

Dati positivi a livello demografico? Non complessivamente, considerando un saldo in negativo per le iscrizioni nel Comune. Nel 2010: 503 gli iscritti a Manfredonia da altri comuni, più 152 dall’Estero, 23 “altro” per un totale di 678 nuovi cittadini. Ma anche 657 (332/325) cancellati per altri comuni, 18 diretti all’estero, 23 altro per un totale di 690 uscite da Manfredonia. Saldo? Meno 20 cittadini. Sommando fra natalità e mortalità più le iscrizioni e le cancellazioni: più 161 cittadini nel 2010.

La popolazione residente in famiglia è pari a 57.319 unità, pochi, 136, in convivenza (principalmente maschi: 80, 56 le donne). 18.891 le famiglie, 15 le convivenze, 3.03 il numero medio di componenti per famiglia al 31.12.2010

Dati che contrastano con la prevista espansione demografica della città: “circa 20mila abitanti che dovrebbero risiedere negli anni nei nuovi comparti residenziali” (in attesa del completamento delle urbanizzazioni”.

DATI AMBITO PIANO DI ZONA. Come anticipato nel luglio 2012, Manfredonia resta in ogni il Comune che nell’Ambito del Piano Sociale di Zona, che comprende i Comuni di Manfredonia, Monte Sant’Angelo, Mattinata e Zapponeta, ha fatto registrare un incremento demografico più consistente rispetto all’anno scorso: più 91 unità. Incremento anche a Zapponeta dove la popolazione è cresciuta di 62 unità. In regresso invece Monte Sant’Angelo con meno 123 abitanti e Mattinata che ne conta 94 in meno. Il totale della popolazione residente nei quattro Comuni è di 80.417 persone. 64 abitanti in meno rispetto all’anno scorso.

Positivo il bilancio dei nuclei familiari che nell’Ambito sono passati dai 27.537 del 2010 ai 28.099 del 2011. L’incremento più marcato si è registrato a Manfredonia dove le famiglie sono passate da 18.891 a 19.423.

ASSOCIAZIONISMO. 56 iscrizioni a Manfredonia. Dalla raccolta dati, a Manfredonia sono 56 gli enti presenti fra associazioni di volontariato, 2 Onlus, 14 associazioni di promozione sociale, 1 fondazioni, 12 cooperative sociali, 5 altre; nell’ambito 73.

ATTIVITA’ COMMERCIALI, HOTEL, LIDI BALNEARI, EDILIZIA. 21 IMPRESE EDILI. Da segnalare: 20 panifici, 38 alimentari/supermercati (ma alcuni presenti in elenco sono oggi dismessi), 47 bar, 12 edilizia attrezzature, 21 imprese edili; inoltre considerando anche la Riviera Sud: 8 hotel (uno chiuso), 4 campeggi, 4 villaggi turistici, 24 lidi balneari (naturalmente tra Manfredonia, Siponto e Riviera).

AUTOMEZZI A DISPOSIZIONE DEL COMUNE? 62 PIU’ UN NOLEGGIO – DA DELIBERA DI GIUNTA 172/15.06.2011. Dalla raccolta dati 62 mezzi a disposizione della Pubblica Amministrazione, fra autovetture e ciclomotori, autocarri ed altro per verde, Lsu, polizia municipale, pubblica istruzione. Un solo noleggio: autovettura del sindaco.

da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

CANDELA – CORSO DI ARTE PRESEPIALE

Pubblicato : lunedì, 29 ottobre 2012

La sede di Candela – Sant’Agata di Puglia dell’Associazione Italiana Amici del Presepio e la Pro Loco “Pierino Donofrio” di Sant’Agata di Puglia, organizzano un corso di arte presepiale, con un’introduzione storica – religiosa sulle origini del Presepio. Il programma prevede: Idea iniziale e spunti per realizzare il presepio; Impostazione e tecniche di prospettive; Modellatura del polistirolo con gesso e costruzioni di pietre e mattoni; Cenni sull’illuminazione; Modellatura del paesaggio con le tecniche gesso / sughero; Realizzazione di porte, finestre ed elementi lapidei; Colorazione , uso corretto delle terre; Colorazione di pareti di mattoni, pietre e intonaco; Colorazione dei paesaggi e rocce; Realizzazione di arbusti e vegetazione varia; Suppellettili e finimenti e oggettistica varia.
Il corso si svolgerà presso la Pro Loco di Sant’Agata di Puglia in Vico Farmacia,8 – il martedì e giovedì ore 18,30 alle 20 ,00 .
Gli interessati possono iscriversi presso la Pro Loco di Sant’Agata di Puglia o telefonando al numero 0881-984433
I presepi realizzati, saranno esposti in una mostra che si terrà nel prossimo mese di dicembre.
Comunicato Stampa Associazione Amici del Presepio

Condividi in Facebook

Barcamp aperitivo: laboratori dal Basso al LUC

Pubblicato : lunedì, 29 ottobre 2012

Barcamp aperitivo: laboratori dal Basso al LUCÈ arrivato il momento giusto per imparare qualcosa, tu cosa vuoi imparare?

Il BarCamp Aperitivo su Laboratori dal basso approda a Manfredonia per accendere spirito e competenze imprenditoriali.

ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione) e Bollenti Spiriti, in collaborazione con Laboratori Urbani Artefacendo e Luc di Manfredonia, organizzano il terzo Barcamp per accendere spirito e competenze imprenditoriali dei giovani pugliesi attraverso “Laboratori dal basso”.

Appuntamento sul Gargano, lunedì 29 ottobre 2012 dalle 17:30 alle 20:00 presso il LUC “Peppino Impastato” di Manfredonia, Lungomare Nazario Sauro.

Laboratori dal Basso è una nuova azione sperimentale dell’ARTI e di Bollenti Spiriti dedicata ai giovani pugliesi che stanno realizzando o intendono realizzare un’esperienza imprenditoriale.

Lo scopo di Laboratori dal Basso è rafforzare, con tre strumenti differenti (laboratori, testimonianze e mentoring), le competenze di chi fa impresa sul territorio pugliese incoraggiando la condivisione della conoscenza, l’apprendimento tra pari, lo scambio tra generazioni.

ARTI e Bollenti Spiriti ti invitano a saperne di più su Laboratori dal Basso partecipando ad un aperitivo informale e aperto a tutti, in cui sarà presentata l’iniziativa. L’evento sarà l’occasione per rispondere alla domanda: “cosa vorresti imparare?”, in modalità BarCamp, ideando e coprogettando proposte di Laboratori dal Basso in maniera interattiva e divertente.

L’incontro si terrà lunedì 29 ottobre 2012 dalle 17:30 alle 20:00 presso il LUC “Peppino Impastato” di Manfredonia, Lungomare Nazario Sauro. L’invito a partecipare è rivolto a tutti e in particolare ai giovani che stanno realizzando un’esperienza di attivazione imprenditoriale in Puglia (e.g. startup, microimprese, cooperative e associazioni) e in generale a chiunque sia interessato all’iniziativa Laboratori dal Basso.

La partecipazione è gratuita. Per aiutarci nell’organizzazione dell’aperitivo, ti chiediamo di confermare la tua presenza effettuando una prenotazione.

da manfredonianews.it

Condividi in Facebook

Ancora disagi alla posta centrale di Manfredonia

Pubblicato : lunedì, 29 ottobre 2012

Ancora disagi alla posta centrale di ManfredoniaUna denuncia che arriva direttamente dagli anziani e da persone con difficoltà motorie, quella della mancato utilizzo della macchina “biglietti” presso la Posta Centrale di Via Torre Santa Maria a Manfredonia.
Inizialmente, anche a causa dell’annuncio posto proprio sotto la macchinetta, si pensava ad un guasto.
“Ma la situazione va avanti da più di due mesi” ci dicono proprio fuori dall’ingresso della Posta Centrale.
Interpellando direttamente gli addetti agli sportelli la loro risposta è quella che ci si aspettava: “E’ una scelta che viene dall’alto, noi non siamo responsabili, scrivete una lettera, è una scelta che danneggia psicologicamente anche noi”.
Ed effettivamente è cosi: file lunghe, dura prova di pazienza che spesso sfocia in lamentele verso il personale addetto.
Un passo indietro di venti anni.
Certamente vedere un anziano con il bastone in fila con tutte quelle sedie vuote fa uno strano effetto, con la speranza che qualche Associazione di consumatori o chi di dovere faccia le opportune segnalazioni.
da manfredonianews.it

Condividi in Facebook

1 novembre: a Orsara la notte dei falo’ ma Halloween non c’entra

Pubblicato : lunedì, 29 ottobre 2012

Sono gia’ cominciati, a Orsara di Puglia, in provincia di Foggia, i preparativi per l’organizzazione dei ‘Fucacoste e cocce priatorje’, la notte dei falo’ e delle teste del purgatorio che si celebrera’ giovedi’ 1 novembre.
In paese, come accade da ormai molti anni, e’ atteso l’arrivo di 10 mila di persone provenienti da tutta Italia per partecipare a uno degli eventi religiosi e popolari piu’ antichi e suggestivi del Mezzogiorno.
La notte del primo giorno di novembre e’ quella che gli orsaresi, da tempo immemore, dedicano con particolare devozione alla ricorrenza di Ognissanti e al culto dei morti.
Da lontano, nel momento in cui cominciano a scintillare i falo’ preparati in ogni angolo del borgo, Orsara sembra prendere fuoco, illuminata dalle fiamme che riscaldano l’atmosfera donandole incanto e magia.
Il fuoco, la condivisione del cibo, gli spettacoli folk e le performance degli artisti di strada sono solo alcuni degli elementi di questo evento molto atteso.
Per goderne appieno il significato e le mille suggestioni, viverne l’attesa, il fermento e la preparazione, l’ideale e’ arrivare in paese molto prima dell’accensione dei falo’, anche per facilitare il compito dei volontari e delle forze dell’ordine.
Qui, nel cuore verde della provincia di Foggia, la notte a cavallo tra il giorno di Ognissanti e quello dedicato al culto dei morti si accende alla luce dei falo’ e al bagliore dei lumi posizionati all’interno delle zucche antropomorfe. Nonostante queste analogie, la festa d Orsara non ha nulla a che fare con Halloween (che peraltro si festeggia il 31 ottobre), ma di un evento che mette in evidenza l’illuminazione della fede, il ricordo dei defunti, il gusto genuino di stare insieme condividendo un momento di comunione caratterizzato dal legame rispettoso e autentico tra il mondo dei vivi e quello di quanti vivono nella memoria.
da Repubblica

Condividi in Facebook

San Giovanni Rotondo – Bitrel/Vie Sacre 2012 – Comunicato n. 19

Pubblicato : lunedì, 29 ottobre 2012

BITREL E VIE SACRE 2012: STORIE DI BUYERS. OFFERTA INTEGRATA DEI SERVIZI E MIGLIORAMENTO DELLA RETE VIARIA E DEI TRASPORTI SONO LE PAROLE D’ORDINE PER ATTRARRE LA DOMANDA SUI PRODOTTI TURISTICI RELIGIOSI E CULTURALI D’ECCELLENZA MADE IN PUGLIA. A CONFERMARLO, NON SOLO I BUYERS, MA ANCHE LA SOCIETÀ TTG ITALIA

Si sono svolte ieri, all’interno del workshop della Borsa Internazionale del Turismo Religioso presso l’Auditorium del Santuario di San Pio a San Giovanni Rotondo, le trattative business to business tra venditori ed acquirenti operanti nel mercato mondiale del segmento turistico devozionale e culturale.

In un clima di professionalità e cortesia, dopo le operazioni di registrazione, sono cominciate le contrattazioni volte alla commercializzazione del brand “Puglia”, facilitate anche dagli Educational Tour effettuati, che hanno permesso ai buyers di conoscere meglio il territorio della Capitanata e la sua offerta turistica.
«Nel processo di selezione dei buyers che partecipano ad una determinata borsa nel settore turistico ci concentriamo sul seguire le nuove tendenze, per far sì che una buona offerta possa produrre una domanda adeguata – dichiara Adriana Miori, responsabile Buyer Office della società TTG Italia che si è occupata del servizio recruiting per la Bitrel – Il turismo religioso, seppur di nicchia, non è molto distante da quello culturale e non risente della crisi dei mercati semplicemente perché c’è e ci sarà sempre gente che crede e che vuole arricchirsi spiritualmente e culturalmente.

In molti casi, poi, come in quello pugliese, l’offerta può declinarsi in opportunità di turismo devozionale, ma anche storico, tradizionale, gastronomico, che ben si sposano con l’obiettivo di destagionalizzazione del prodotto.

Purtroppo – prosegue Miori – dall’analisi dei sondaggi effettuati nei confronti della domanda, lo statement ricorrente è che nel nostro Paese difficilmente il prodotto è spendibile nel suo complesso: c’è sempre una più forte attenzione da parte dei buyers a trovare un’offerta integrata in cui le strutture ricettive, i servizi, i trasporti, l’animazione territoriale e culturale non siano deficitarie di strategie di cooperazione e collaborazione a 360 gradi». Claudia Cappello, account Buyer Office TTG, aggiunge: «Quella del workshop è una formula che funziona in dimensioni più contenute, come è avvenuto oggi, perché si riesce a creare un incontro concreto tra domanda e offerta.

Dalle prime impressioni avute dai buyers il livello di gradimento delle attività in programma quest’anno è stato abbastanza soddisfacente, grazie agli educational tour, ai convegni, alle manifestazioni, grazie agli avvincenti abbinamenti tra religione e arte, storia e tradizioni.

Le cattedrali, i musei, le chiese visitate tra Lucera, Manfredonia, San Severo, Foggia, Cerignola, oltre alle ben note mete di San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo, hanno avuto finora riscontri positivi tra gli operatori che vi hanno partecipato e ci auguriamo che questo porti ad attrarre capitali e risorse che vogliano investire in Italia».
Secondo Claudio Coriasco, buyer israeliano, il patrimonio religioso, storico e culturale dell’Italia ha notevoli e variegati potenziali di attrazione a livello mondiale: «Nella stessa Puglia, a pochi chilometri di distanza dal centro di San Pio, si può trovare la Sinagoga di Trani.

Uno dei problemi atavici, soprattutto nel Sud, resta quello della viabilità e dei trasporti pubblici o la mancanza di grandi snodi aeroportuali che purtroppo allontanano gli operatori della domanda da un territorio che, seppur interessantissimo dal punto di vista delle mete devozionali, risulta difficile da raggiungere e da percorrere agilmente.

Oggi, in questo mercato, non conta solo la sacralità del luogo di per sé o la qualità dell’offerta ricettiva, ma anche l’integrazione tra rete viaria e servizi di promozione strettamente e imprescindibilmente connessi al sistema del turismo culturale».
Comunicato Stampa Bitrel Vie Sacre 2012

Condividi in Facebook

Bocciati come provincia, ma se la Bat diventasse regione?

Pubblicato : lunedì, 29 ottobre 2012

La provocazione dell’assessore Pompeo Camero
«E se nascesse la regiona Daunia?»

«Non si sono rimarginate ancora le ferite lasciate alle popolazioni dei 10 comuni della BAT dall’atteggiamento disinvolto assunto il 22 ottobre scorso dalla Regione Puglia, con l’approvazione della relazione dell’Assessore Dentamaro, che già il cantiere istituzionale italiano si arricchisce di nuove intuizioni, frutto dell’immaginario collettivo» scrive l’assessore provinciale Pompeo Camero.

«Il Governo Monti ha posto come requisiti minimi per la sopravvivenza delle province, una superficie di 2.500 kmq ed una popolazione di 350.000 abitanti.
La giovane sesta provincia pugliese, ultima nata, ma destinata ad incidere sulle statistiche della mortalità istituzionale infantile, ha una superficie di 1.543 kmq abitata da 392.863 cittadini.
Abbiamo cioè popolazione sovrabbondante ma ci manca terreno sufficiente per costituir rilievo d’area vasta, secondo i parametri del Governo tecnico.
Entrando la BAT nel territorio foggiano, da mostro a tre teste, trasformerebbe il nuovo contesto territoriale nella provincia più grande in Italia.

Sorge spontaneo chiedersi, dunque, se per caso non stiamo per diventar regione … a nostra insaputa. Scorriamo la Costituzione e scorgiamo all’art. 132 che ” Si può con legge costituzionale, sentiti i Consigli Regionali, disporre … omissis …la creazione di nuove Regioni con un minimo di un milione di abitanti, quando ne facciano richiesta tanti Consigli Comunali che rappresentino almeno un terzo delle popolazioni interessate e la proposta sia approvata con referendum dalla maggioranza delle popolazioni stesse”.
Considerato che la futura Provincia di Foggia conterà completivamente 1.032.732 abitanti (639.869 + 392.863), per una superficie di 8.508 kmq, sussistono tutti i presupposti per rivendicare la creazione di una nuova regione. E’ sufficiente che all’indomani dell’accorpamento i dieci comuni della BAT ne facciano richiesta, poiché già con i propri 392.863 abitanti è superato quel terzo della popolazione prescritto dalla Carta Costituzionale, ovverosia 344.244 abitanti (1.032.732 : 3), per inoltrare l’istanza ed avviare la proposta soggetta a referendum.

In relazione poi all’approvazione della proposta stessa da parte della maggioranza della popolazione della futura provincia foggiana attraverso un referendum, per superare anche questo ostacolo è sufficiente il consenso di 516.366 abitanti (1.032.732 : 2). Impresa possibilissima!
Insomma, potremmo dire che stiamo per morire come provincia ma … avremmo tutte le carte in regola per rinascere come regione.
D’altronde, una rapida comparazione con altre Regioni ci fa scoprire che la popolazione della futura provincia foggiana, o della ipotizzata Regione Dauna, sarebbe superiore all’Umbria (907.781 abitanti), alla Basilicata (586.913 abitanti), al Molise (319.612 abitanti), alla Valle D’Aosta (128.376 abitanti) ed al Trentino Alto Adige (1.030.534 abitanti). Un’ulteriore comparazione con la superficie, anche se non richiesta dalla ricordata norma costituzionale, ci conferma che un’eventuale Regione della Daunia, con i suoi 8.508 kmq complessivi, sarebbe superiore alla Liguria (5.422 kmq), al Friuli Venezia Giulia (7.858 kmq), all’Umbria (8.456 kmq), al Molise (4.438 kmq) alla Valle d’Aosta (3.263 kmq) e molto prossima all’estensione della Basilicata e dell’Abruzzo.

All’insegna di questi dati concreti, non credo convenga al Ministro Patroni Griffi recitare anzitempo il “de profundis” della BAT, anche perché il risparmio per la soppressione della nostra provincia, potrebbe trasformarsi di conseguenza in una spesa ben maggiore con la possibile nascita di una nuova regione, che provocherebbe, come effetto a catena, analoga iniziativa da parte del Salento».
da Barlettalife.it<

Condividi in Facebook