Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Notizie del 14 ottobre 2012

Monte Sant’Angelo –“San Michele, la portualità e la natura avvicinano l’Argentina”

Pubblicato : domenica, 14 ottobre 2012

Delegazione argentina in visita nel Gargano (st)

NEL segno dello sviluppo infrastrutturale e della valorizzazione delle risorse naturali con la benedizione di San Michele Arcangelo, ‘comune’ Santo patrono. Quella dei giorni scorsi è stata molto di più che una semplice e cordiale visita istituzionale, ma ha posto solide basi per una serie e durature opportunità di sviluppo economico per i territori del Parco Nazionale del Gargano e lo Stato di Ente Rios (una regione argentina estesa per una superficie pari a mezza Italia).

La delegazione argentina, guidata all’Ing. Fernando Raffo , Ministro dell’Ambiente dello Stato di Ente Rios ( massima autorità ambientale della provincia), da magistrati, docenti universitari, dirigenti dell’ente di Salto Grande ( principale ente pubblico produttore di energia) è stata ospite dell’Ente Parco e, guidati dal Presidente Avv. Stefano Pecorella, ha potuto visionare e toccare con mano alcune peculiarità e potenzialità del nostro territorio come ad esempio il sistema portuale di Manfredonia e lo straordinario patrimonio storico-culturale di Monte Sant’Angelo.

La delegazione argentina era in Puglia per la sessione del Corso di Alta Formazione ‘Possibilità di nuove prospettive di sviluppo sostenibile e Diritto ambientale’, organizzato dall’Universidad de Concepcion del Uruguay in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro – II Facoltà di Giurisprudenza e l’Universidad de La Mattanza. Il Corso, iniziato lo scorso 24 aprile presso l’Universidad de Concepcion del Uruguay, ha visto lo svolgimento delle lezioni in più sedi, avvalendosi di un corpo docente particolarmente qualificato, con professori delle Università proponenti, esperti del settore, alti ufficiali dei corpi militari, amministratori pubblici e di aziende private e, nei giorni scorsi, ha visto lo svolgersi la sua sessione pugliese presso la sede di Taranto della Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo barese e grazie al protocollo stipulato recentemente tra l’Ateneo barese e l’Ente Parco la delegazione argentina è riuscita a raggiungere il territorio garganico, dove è stata accolta e accompagnata in un mirato tour, dal Commissario dell’Autorità Portuale di Manfredonia, Avv. Gaetano Falcone, e dal sindaco del Comune di Monte Sant’Angelo (presente anche l’intera Giunta), Ing. Antonio di Iasio.

“Straordinario ed impressionante sono state le parole più utilizzate dai miei colleghi – ha dichiarato il Prof. Federico La Cava, capodelegazione -. A Manfredonia abbiamo trovato una realtà molto sviluppata ed assolutamente interessante per il suo sistema portuale integrato. Tutti e tre i moli (industriale, commerciale e turistico) rappresentano certamente un modello infrastrutturale da studiare ed imitare, perché nel nostro Stato (movimentatore di grosse quantità di materie prime) non solo necessita di un simile sistema, ma ha anche bisogno di un punto di riferimento d’affari in Italia, e Manfredonia, come abbiamo potuto notare di persona, è situata in una posizione strategica poiché ha un porto industriale con grandi spazi, funzionale e soprattutto vicino a rapide vie di comunicazione. Come riferitoci dal Commissario Falcone – ha proseguito La Cava – anche noi auspichiamo in uno sblocco della situazione di enpasse del sistema portuale sipontino e, l’ideale, sarebbe anche un accordo tra Autorità Portuale di Manfredonia e Taranto (altra realtà visitata dalla delegazione argentina), in modo che si possa creare una spina dorsale del traffico merci. Da quello che abbiamo visto a Manfredonia non manca davvero nulla e siamo seriamente convinti che è possibile stabilire una partnership nel breve-medio periodo. Anche i moli commerciale e turistico sono realtà che ci hanno colpito. In Argentina c’è la necessità di sviluppare una flotta peschereccia (sia in fatto di mezzi che di risorse umane) per incrementare il consumo e la vendita di prodotti ittici (la carne va per la maggiore) ed anche la possibilità di aprire le porte ad un nuovo segmento turistico come quello del diporto, così come fatto da ‘Marina del Gargano’, è un aspetto a cui siamo davvero interessati. Manfredonia, per la sua posizione geografica, per il suo clima, per la sua bellezza e dotazione di importanti infrastrutture, così come la gestione e tutela delle risorse ambientali portate avanti nell’Area Protetta dall’Ente Parco, sono per noi un modello da studiare e riproporre nella nostra terra”.

Altrettanto stupore ed interesse hanno suscitato la visita al Castello e al sito Unesco del Santuario di San Michele di Monte Sant’Angelo. “Qualcosa di emozionante e coinvolgente perché questi scenari li immaginavamo solo nei film – ha spiegato La Cava -. Ogni singola pietra trasuda e parla di storia, di cultura, di arte. Entrare nel Castello e visitarlo da cima a fondo, passando dai maestosi torrioni che dominano il Gargano, il Tavoliere ed allargando lo sguardo sino alla terra di Bari, per poi scendere negli angusti sotterranei che mostrano la grandiosità e la perfezione di questi mastodontici esempi di ingegneria, rimarrà per sempre nei nostri ricordi e al ritorno in Argentina diffonderemo foto ed impressioni di questa esperienza. Siamo argentini nella testa, ma il nostro cuore ed il nostro sangue sono italiani (la maggior parte dei nonni dei componenti delle delegazione è immigrato) e giungere al Santuario di San Michele, che è anche nostro patrono (si festeggia anche lì il 29 settembre), dove l’Arcangelo ha palesato più volte la sua presenza, è stata la più grande esperienza mistica per chi è praticamente del cristianesimo e una tappa di riavvicinamento e scoperta culturale per i non praticanti”. Accompagnati da Padre Ladislao, rettore del Santuario, la delegazione, alla presenza del Presidente del Parco e della Giunta di Monte Sant’Angelo, ha avuto la possibilità di visitare i tesori del museo devozionale, la Grotta di San Michele e visionare la targa del riconoscimento Unesco.

“Ci sono tutti i presupposti per un gemellaggio non solo ideale, ma imperniato sullo scambio di best practice – ha sottolineato il Presidente Pecorella -. Abbiamo molti aspetti compatibili ed obiettivi comuni. L’Argentina, uno dei Paesi con maggiori possibilità di crescita in tutto il mondo, può essere un grande alleato per il nostro marketing territoriale, così come noi possiamo essere di aiuto a loro per le nostre esperienze e metodi di sviluppo. Sono davvero contento ed orgoglioso di aver allacciato questi rapporti e per i buoni propositi che già stanno bollendo in pentola che, ancora una volta, dimostrano come il Gargano non sia secondo a nessuno e che ha solo bisogno di una guida stabile, univoca e competente”.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Monte Sant’Angelo – Niviera C1-2, progetto per completamento urbanizzazioni

Pubblicato : domenica, 14 ottobre 2012

Aerea Monte Sant’Angelo, (fonte image: pdmontesantangelo.blog.it)

L’AMMINISTRAZIONE Comunale di Monte Sant’Angelo, guidata da Antonio di Iasio, si è candidata al Bando regionale in favore dei Comuni pugliesi per il finanziamento di opere di urbanizzazione primaria e secondaria nell’ambito di insediamenti di edilizia residenziale pubblica.

Al fine di predisporre una progettazione rispondente alle esigenze della comunità, per giovedì 18 ottobre 2012, alle ore 18.30, presso la sede di via C. di Durazzo (ex Caserma dei Carabinieri), alla presenza, tra gli altri, dell’Assessore all’Urbanistica di Monte Sant’Angelo, Antonio Mazzamurro, del Sindaco Antonio di Iasio, è stata organizzata un’assemblea pubblica nella quale verrà presentata l’idea progettuale preliminare e verranno raccolte istanze volte al miglioramento del progetto stesso, per renderlo più consono a quelle che sono le esigenze delle famiglie che più direttamente ne usufruiranno e dell’intera cittadinanza di Monte Sant’Angelo.

I cittadini che non potranno partecipare all’assemblea, ma che abbiano interesse alla progettualità, potranno prendere visione del progetto preliminare depositato presso l’Ufficio Tecnico Comunale e presentare le proprie proposte inviandole via e-mail all’indirizzo [email protected].
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

SAN GIOVANNI ROTONDO – caso mons. Russo: sconcerto in città

Pubblicato : domenica, 14 ottobre 2012

L’amministrazione comunale si è subito prodigata per avere notizie sulle condizioni del prelato

C’è preoccupazione a San Giovanni Rotondo per la sorte di mons. Michele Russo, il vescovo di origine sangiovannese, espulso dalle autorità del Ciad per aver criticato l’iniqua gestione dei proventi del petrolio nel Paese durante un sermone radiofonico. Al vescovo italiano il governo del Ciad ha dato una settimana di tempo, a partire dal 14 ottobre, per lasciare il Paese. L’amministrazione comunale si è subito prodigata per avere notizie sulle condizioni del prelato. Da fonti vaticane e dalla Farnesina fanno sapere che mons. Russo si trova in un luogo sicuro, sta bene ed ha già rassicurato la sua famiglia sulle sue condizioni. “La vicenda del nostro concittadino Mons. Michele Russo ci lascia alquanto sconcertati”, ha dichiarato il sindaco di San Giovanni, Rotondo Luigi Pompilio.

da Daunia News

Condividi in Facebook

VICO DEL GARGANO – Fari su “Monte Pucci”

Pubblicato : domenica, 14 ottobre 2012

Il 18 ottobre incontro sui lavori presso il sito archeologico

I lavori in corso “Progetto di tutela e valorizzazione storico-archeologico-naturalista della Necropoli Paleocristiana di Monte Pucci” al centro di un incontro indetto dal sindaco di Vico del Gargano, Pierino Amicarelli, in programma il 18 ottobre, alle ore 12, presso il sito archeologico in località Monte Pucci nei pressi della stazione ferroviaria di Calenella.

Saranno presenti Giovanna Pacilio, della Soprintendenza Beni Archeologici della Puglia, Michele Giglio, direzione lavori, progettisti, Valentino Piccolo, direttore Gruppo Archeologico Garganico “Silvio Ferri” e la ditta responsabile esecuzione progetto.

da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – L’Università si rifà il look per l’immagine

Pubblicato : domenica, 14 ottobre 2012

Restyling del logo, adozione di colori istituzionali, nuova veste grafica

L’Università di Foggia cambia volto e si rinnova: il restyling del logo, l’adozione di colori istituzionali, una nuova veste grafica per favorire una comunicazione integrata e coordinata. L’innovativo progetto di identità visiva, curato dal settore stampa e comunicazione di Ateneo e realizzato da Paolo Grenzi, sarà presentato martedì 16 ottobre, alle ore 11, presso la sala consiglio di Palazzo Ateneo (Via Gramsci).

Ad illustrare i dettagli del complesso progetto, il rettore Giuliano Volpe, il delegato rettorale alla comunicazione, Sebastiano Valerio e Paolo Grenzi. Saranno presenti anche Antonio Muscio, già rettore dell’università di Foggia, il direttore generale Costantino Quartucci, Tommaso Campagna, responsabile dell’area comunicazione e rapporti istituzionali e Maria Rosaria Lops, responsabile del settore stampa e comunicazione di Ateneo.

da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Assicurazione auto vigili urbani: il Gadd scrive al sindaco

Pubblicato : domenica, 14 ottobre 2012

“Chiediamo le motivazioni che hanno portato alla stipula di una tale contratto”

Anche Gli amici della domenica (Gadd) vogliono vederci chiaro sull’assicurazione per un’auto dei vigili urbani costata all’amministrazione più di 5mila euro “Fermo restando la possibilità (si spera) di una bufala, una delle tante che girano in rete, chiediamo come di sapere se risponde al vero la notizia in oggetto.

In caso di riposta negativa ci scusiamo per la perdita di tempo che abbiamo arrecato a lei e agli uffici comunali, e restiamo contenti che non ci sia stato uno sperpero dei soldi della comunità affidati alla sua gestione pro-tempore.

In caso di risposta affermativa, gli scriventi, a nome della comunità non rappresentata in consiglio comunale, chiedono quali siano state le motivazioni che hanno portato alla stipula di una tale contratto.

Si chiede di sapere il nome del funzionario che abbia firmato lo stesso”.

da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – PETIZIONE ABROGAZIONE IMU PRIMA CASA, RACCOLTE 4.000 FIRME. SODDISFATTA L’UGL.

Pubblicato : domenica, 14 ottobre 2012

A BREVE UN INCONTRO CON I SINDACI DI CAPITANATA. IMU FOGGIA: “SERVE CONFRONTO CON MONGELLI”.

E’ soddisfatta la segreteria Territoriale dell’UGL per i risultati della raccolta firme per l’abrogazione dell’Imu sulla prima casa. Iniziata lo scorso 4 giugno e proseguita per tutta l’estate, la raccolta ha fatto tappa in diverse città daune (Foggia, Lesina, San Severo, Cerignola, Zapponeta, San Giovanni Rotondo) e ha prodotto 4.000 firme di cui circa 1.500 nel capoluogo.
“Quattromila persone hanno detto no ad una imposta iniqua – ha dichiarato il Segretario Territoriale Gabriele Taranto – che colpisce ancora una volta i più deboli, chi già prima dell’avvento della crisi, subiva più di chiunque altro il peso delle tasse e del caro vita. Quelle firme significano far sentire la voce per far valere un diritto fondamentale: vivere in maniera dignitosa grazie ad una più equa distribuzione del peso del debito pubblico”.
La petizione mira, infatti, ad abolire l’Imposta municipale unica (Imu) sulla prima casa ad uso di civile abitazione rimodulando, di contro, quella sulle abitazioni di lusso così da permettere comunque allo Stato di non perdere quelle entrate fiscali che dovrebbero contribuire a superare l’attuale momento di crisi economica generale.
Ora il documento verrà presentato a livello nazionale e contestualmente il sindacato incontrerà i Sindaci dei cinque Comuni più grandi della Capitanata per un confronto sulle aliquote prima che diventino effettive.
E a proposito delle aliquote approvate dalla Giunta foggiana (0,55% per la prima casa e 1,06% per la seconda) il Segretario Taranto esprime rammarico.
“In un incontro a Palazzo di Città il Sindaco Mongelli si era dimostrato ben predisposto ad accogliere la nostra richiesta di non toccare i tassi sulle abitazioni principali, ma purtroppo alle parole non sono seguiti i fatti se è vero che il Consiglio Comunale sarà chiamato ad approvare un’aliquota che registra un +0,15% rispetto allo schema di base approvato dal Governo. Confidiamo in un nuovo incontro per correggere il tiro”.
Comunicato Stampa UGL .UNIONE GENERALE DEL LAVORO SEGRETERIA TERRITORIALE FOGGIA .

Condividi in Facebook

FOGGIA – Bitrel e Vie Sacre

Pubblicato : domenica, 14 ottobre 2012

DAL 24 AL 28 OTTOBRE LA PROVINCIA DI FOGGIA OSPITA LA TERZA EDIZIONE DI BITREL, BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO RELIGIOSO, DEI PELLEGRINAGGI E DEI CAMMINI, E LA SECONDA EDIZIONE DEL SALONE “VIE SACRE DEL SUD – SALONE DEI PERCORSI E DELLE MANIFESTAZIONE DEL SACRO IN PUGLIA”.

LE INIZIATIVE PRESENTATE PRESSO LA PRESIDENZA DELLA REGIONE.

Dal 24 al 28 ottobre si svolgeranno a Foggia la terza edizione di Bitrel, la “Borsa internazionale del turismo religioso, dei pellegrinaggi e dei cammini” e la seconda edizione del salone “Vie Sacre del Sud – Salone dei percorsi e delle manifestazioni del sacro in Puglia”.

Le manifestazioni sono state presentate venerdì mattina presso la Presidenza della Regione Puglia dall’assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo, Silvia Godelli. “E’ stato appena inaugurato dal Pontefice” ha sottolineato l’assessore “l’Anno della Fede, che coincide con il cinquantenario del Concilio Vaticano II.

In questo percorso si inseriscono eventi come Bitrel, che puntano ad attirare turismo devozionale qualificato, proponendo itinerari di visita in occasione dei principali appuntamenti religiosi.

Penso alla Settimana santa in Puglia o alle feste patronali di Patroni di Puglia, presenti nel calendario di Vie Sacre. Il segmento devozionale nel Gargano è altrettanto importante di quello balneare”.
Billa Consiglio, vicepresidente della Provincia di Foggia e presidente di Promodaunia, l’agenzia di promozione territoriale che è capofila degli Enti promotori, ha dichiarato: “All’interno della profonda religiosità che permea la storia della Puglia, a Foggia e al suo territorio spetta un ruolo di primo piano, che muove dai millenari culti dell’Arcangelo Michele e delle Madonne nere per giungere alla grande vicenda di Padre Pio.

Bitrel e le altre manifestazioni che interesseranno in modo diffuso la nostra provincia tra due settimane sono appuntamenti rilevanti sia per la nostra economia che per la nostra cultura.”
Fedele Cannerozzi, presidente dell’Ente Fiera di Foggia, dove si svolgerà il Salone “Vie Sacre del Sud”, da quest’anno accompagnato dall’innovativo Salone “Vie Sacre”, dedicato agli itinerari ed ai paesaggi culturali, ha evidenziato come “Il turismo, insieme all’agroalimentare, è il distretto su cui puntare per lo sviluppo della Puglia ed in particolare della Daunia. Il Salone contribuisce a mettere in relazione l’offerta del territorio con il mercato globale in un settore strategico”.
Giancarlo Piccirillo, direttore generale di Pugliapromozione, ha dichiarato “Puntiamo alla valorizzazione dei ‘cammini’, che sono una forma di turismo moderno, nel quale l’aspetto devozionale si collega ai valori ambientali, all’esperienza culturale, alla scoperta dei territori. Si inquadra in questa idea il nostro sforzo per la Via Francigena del Sud”.

“Nel 2014” gli fa eco l’ideatore di Bitrel Federico Massimo Ceschin, “il Consiglio d’Europa aggiornerà gli itinerari culturali di interesse comunitario, ed in particolare la rete delle Vie Francigene, che oggi si ferma a Roma, ma che speriamo di poter prolungare almeno fino a Leuca, guardando a Gerusalemme.

In questo senso sarà preziosa e significativa la presenza, sabato 27 a Monte Sant’Angelo, di Penelope Denu, direttrice dell’Istituto Europeo degli Itinerari culturali e Segretario Generale dell’Accordo Parziale tra Consiglio d’Europa e Commissione Europea”.
Le maggiori occasioni e mete di turismo religioso saranno dunque presentate ai buyers internazionali che avranno l’occasione di visitare i maggiori siti del Gargano e della Capitanata, oltre che San Nicola a Bari.

Anche “Pugliesi nel Mondo”, il programma della Regione Puglia che tiene i contatti con le comunità emigrate, avrà il suo spazio in Fiera. In “Vie Sacre” anche la mostra fotografica “Festa grande”, sulle feste patronali pugliesi.

Ma Bitrel è anche interconnessa con il mondo dei cammini religiosi, come la “via Francigena”, itinerario percorso a piedi da molti pellegrini. Per l’occasione è prevista l’assemblea AEVF, associazione europea Via Francigena, che si concluderà al teatro comunale di Lucera sabato 27 ottobre. Interessanti anche le occasioni di interscambio con il Brasile, il più grande paese cattolico del mondo: alla manifestazione foggiana verrà presentata in anteprima assoluta la Giornata Mondiale della Gioventù, in programma nel 2013 a Rio de Janeiro.
Comunicato Stampa Bitrel – Borsa Internazionale del Turismo Religioso

Condividi in Facebook

FOGGIA – LA STORIA D’ITALIA NON E’ FINITA INCONTRO CON L’AUTORE L’ ON. CIRIACO DE MITA

Pubblicato : domenica, 14 ottobre 2012

LA STORIA D’ITALIA NON E’ FINITA INCONTRO CON L’AUTORE L’ ON. CIRIACO DE MITA CON IL PROF. CIPRIANI COME CRITICO, MODERATORE IL DOTT. MICKY  DE FINIS GIORNALISTA, POLITOLOGO

Cultura, storia, politica ed attualità è stato il mix del Talk Show organizzato dal Club U. Giordano di Foggia.

La speciale serata densa di osservazioni, riflessioni ed alltissimi valori ideali ha coinvolto i presenti che a loro volta hanno reso l’incontro piacevole, armoinico, semplice ma efficace per meglio comprendere scenari futuri.

L’ incontro con l’autore, l’ europarlamentare On. Ciriaco De Mita, è stato guarnito da preziose riflessioni dall’alto valore intelletuale donate dal Prof. Cipriani, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia che ha introdotto con una breve ma puntuale relazione una tesi di raffronto fondata su analogia nei classici e fortuna del mito.

Moderatore frizzante, acuto e di alto spessore è stato il giornalista, politologo Micky De Finis impeccabile nel ping pong di parole. Le molte copie vendute e le dediche al termine dell’incontro sono state senz’altro equiparate ad un ottimo strumento di misura che ha decretato un successo oltre le attese.

Il Presidente Dott. Gaetano Panniello ed il padrone di casa il Dott. Roberto Tarquinio soddisfatti per la riuscita dell’evento culturale al termine hanno conseganto una targa ricordo all’On. Ciriaco De Mita accompagnato per l’occasione dall’On. Angelo Sanza, l’On. Angelo Cera e tanti altri rappresentanti delle Istituzioni. Il saluto finale degli organizzatori è stao un arrivederci contornato da un lungo applauso.

COMUNICATO STAMPA DEL LIONS CLUB U. GIORDANO DI FOGGIA

” WE ARE GLOBAL “

Condividi in Facebook

RODI GARGANICO – Festa del cuoco 2012

Pubblicato : domenica, 14 ottobre 2012

L’ Associazione Cuochi Gargano e Capitanata, con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Rodi Garganico organizza il 16 ottobre la Festa del Cuoco 2012 e 10° meeting associativo.
La nostra Associazione, al fine di ottimizzare la qualità dell’offerta professionale e formativa, e rafforzare i rapporti con le Istituzioni del territorio, ha fortemente voluto che l’evento (itinerante) quest’anno si tenesse nella città di Rodi Garganico (Fg), convinti che lo stesso porterà lustro e visibilità alla città tutta.
La manifestazione intende promuovere la cultura enogastronomica della Capitanata, i prodotti tipici locali e, nel contempo, riscoprire le migliori tradizioni popolari, le loro filosofie e le valenze salutistiche di quella sana dieta, nonché sviluppare l’educazione all’accoglienza e all’ospitalità in un mondo sempre più esigente,multietnico e pluralista.
La manifestazione si svolgerà nella cornice del centro storico di Rodi Garganico e prevede la sfilata dei cuochi in divisa accompagnati dalle autorità fino ad arrivare nella magnifica cattedrale e convento della Madonna della Libera dove verrà celebrata la Santa Messa in onore di San Francesco Caracciolo, protettore dei Cuochi, dalle autorità ecclesiastiche della Diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo.

A fine celebrazione nella piazza Belvedere verrà allestito, dagli albergatori e ristoratori della città, un piccolo rinfresco per i cittadini.
Alla manifestazione prenderanno parte il Direttivo nazionale della Federazione Italiana Cuochi, il Consiglio nazionale dei Maestri di Cucina e della Regione, rappresentanti delle Istituzioni Provinciali e Locali, organi della stampa e televisioni.
L’evento si concluderà con un convivio durante il quale sono previsti interventi da parte delle Istituzioni ed un momento di solidarietà e di raccolta fondi per il rinnovo delle adozioni a distanza già attive da molti anni da parte dell’Associazione Cuochi Gargano e Capitanata.
Programma Festa del Cuoco 2012 – 10° Raduno provinciale
16 OTTOBRE 2012 RODI GARGANICO (FG)
Ore 9.00:
Raduno dei partecipanti e registrazione nella splendida piazza Rovelli di Rodi per foto ricordo.
Da Piazza Rovelli, Sfilata per le strade principali in divisa ufficiale fino alla Cattedrale (Santa Maria della Libera),dove sarà celebrata la Santa Messa in onore di San Francesco Caracciolo.

Ore 11.30:

Saluto delle autorità presso il Belvedere con piccolo rinfresco per i cittadini.

Ore 12.30:
Presso la sala dell’ HOTEL POGGIO DEGLI ULIVI, saluti delle autorità, del presidente dell’associazione Cuochi Gargano e Capitanata prof. Mario Falco, del segretario Carmine Fania , rappresentanti della Presidenza nazionale F.I.C., dei Maestri di Cucina, della Presidenza regionale e delle autorità cittadine e provinciali.

Ore13.00: Tutti a tavola
Durante il convivio ci sarà la vendita dei biglietti della lotteria il quale ricavato andrà in beneficenza per la riconferma dell’adozione a distanza.
Consegna dei diplomi per i 10 anni di associazione, targhe per gli sponsor e vari riconoscimenti.
da

Condividi in Facebook

Bari – A secco le casse del Pd pugliese cassa integrazione per 6 dipendenti

Pubblicato : domenica, 14 ottobre 2012

Parlamentari e consiglieri non pagano la quota, più la drastica riduzione dei contributi per il rimborso delle spese elettorali. Pagheranno i più deboli
La spending review del Pd pugliese ricadrà sui dipendenti.
Come un’azienda colpita a morte dalla contrazione delle entrate, il partito dei riformisti si prepara ad agire di conseguenza.
La decisione non è stata presa, ma è imminente: le sei persone assunte dal Pd regionale saranno collocate in cassa integrazione.
Nel migliore dei casi, il loro rapporto di lavoro a tempo indeterminato sarà trasformato in part time.
“Ne stiamo ragionando, è inevitabile”, riconosce Pierluigi Balducci, tesoriere del partito, che punta l’indice contro la drastica riduzione dei contributi per il rimborso delle spese elettorali.
Si tratta dei soldi che la segreteria nazionale distribuisce fra le federazioni regionali.
Nel 2011 in Puglia, sono arrivati 679mila euro.
Quest’anno, causa taglio dei costi della politica, l’assegno sarà di poco inferiore ai 300mila euro.
Un bagno di sangue per il Pd pugliese, che, bilancio alla mano, nel 2011 ha speso 225mila euro per il personale dipendente, altri 83mila euro per collaboratori e consulenti, ma anche, per esempio, poco meno di 125mila euro per viaggi, trasferte, alberghi, ristoranti, rappresentanza, rimborsi spese e automezzi.
“Dobbiamo tagliare – allarga le braccia Balducci – . Se alle federazioni provinciali quest’anno sarà destinato il 50 per cento dell’anno scorso (nel 2011 sono stati 339mila euro, ndr), è chiaro che anche i costi del personale andranno ridotti: le opzioni sono due”. Che si tratti di cassa integrazione in deroga, a carico della Regione, o di trasformazione dei contratti in part time, la sostanza non cambia. Per i sei dipendenti attualmente sul libro paga del partito, tre provenienti dagli Ds e tre dalla ex Margherita, sono in arrivo tempi duri.
Pagheranno i più deboli.
“Sono misure dolorose, ma necessarie – si giustifica Balducci – . Del resto, il Pd del Lazio ha fatto lo stesso, collocando in cassa integrazione 9 dipendenti, e mi risulta che anche la Cgil Puglia abbia scelto questa soluzione”.
Il timore è che il taglio non riguardi tutti i dipendenti in eguale misura, ma colpisca soprattutto quelli transitati dalla Margherita.
L’anatema che il segretario regionale Sergio Blasi ha scagliato contro parlamentari e i consiglieri regionali che non versano le quote al partito, minacciandoli di non ricandidarli, ha lasciato il segno.
A finire sul banco degli imputati sono stati soprattutto gli ex esponenti della Margherita.
“Non faccio nomi, ma se tutti versassero il dovuto, il partito se la passerebbe meglio”, sottolinea Balducci.
Una situazione paradossale, che fa ritornare attuale la massima coniata da Rino Formica ai tempi del Psi: “Il convento è povero, ma i frati sono ricchi “.
Corsi e ricorsi della politica.
da

Condividi in Facebook

Emergency: polibus a Arpinova

Pubblicato : domenica, 14 ottobre 2012

Fino al 15 ottobre 2012, dalle ore 9.30 alle 13.00, la clinica mobile di Emergency stazionerà nel campo di accoglienza di Arpinova, nell’ambito del “Programma Italia”.
Il Progetto offre un servizio di medicina di base e orientamento ai servizi socio sanitari in favore di soggetti vulnerabili, immigrati e persone in stato di bisogno. Le prestazioni erogate presso gli ambulatori mobili sono gratuite.

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

Misericordia di Orta Nova: maratona di solidarietà per ventennale

Pubblicato : domenica, 14 ottobre 2012

Dal 15 al 21 ottobre 2012, in occasione della celebrazione del 20° anno di attività della Misericordia di Orta Nova, l’associazione organizza, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, la “Settimana della gentilizza come antidoto alla violenza – Maratona della Solidarietà”, con un programma di sensibilizzazione dei giovani studenti locali al mondo del volontariato.
Di seguito il programma:
venerdì 19 ottobre 2012: ore 10.00, accoglienza gruppi – montaggio campo; ore 15.00, simulazione di protezione civile; ore 18.30, corso di guida per i ragazzi; ore 21.00: Misericordie a confronto, esperienze e testimonianze che hanno colpito il cuore dei volontari;
sabato 20 ottobre 2012: ore 8.00, Pellegrinaggio per le associazioni di volontariato a San Giovanni Rotondo; ore 9.00, esercitazione di Protezione Civile con le scuole ortesi; ore 12.00, aperitivo interculturale; ore 18.30, Convegno “Volontariato e protezione civile” – presentazione del piano di protezione civile del Comune di Orta Nova e consegna attestati di Pubblica Benemerenza; ore 19.30, Open Day della Misericordia di Orta Nova – ludoteca e giochi gonfiabili per i più piccoli; ore 21.00, presso la sede, esibizione del gruppo folkloristico di Castelluccio Valmaggiore “I seguaci di Euterpe”;
domenica 21 ottobre 2012: ore 8.00, colazione; ore 11.00, Santa Messa con il rito della vestizione; ore 12.00, Presentazione della raffigurazione ad opera del maestro Armellino sulla facciata della sede sociale; accompagnerà rinfresco; ore 13.00, pranzo sociale

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

Il Proteo – Foggia: percorso tattile al Museo di Storia Naturale

Pubblicato : domenica, 14 ottobre 2012

Dal 15 al 20 ottobre 2012, l’Ass. Il Proteo, vincitrice del bando regionale “Principi Attivi” realizza un percorso tattile presso il Museo Provinciale di Storia Naturale di Foggia.
Il progetto, finanziato dalla Regione Puglia “Al Museo anche l’occhio vuole la sua parte” è stato supportato dall’Unione Ciechi Foggia e dal Settore Bibliotecario e Museale della Provincia di Foggia.
Ideato e realizzato dagli esperti dell’Ass. Il Proteo e dalla curatrice della sezione di didattica del Museo di Storia Naturale, Luciana Stella, il percorso ha arricchito il museo di un’importante sezione naturalistica tattile che consentirà ai minorati della vista di fruire di un bene di tutti.
Il percorso potrà offrire anche ai vedenti l’occasione di studiare e approfondire le scienze naturali utilizzando un senso che usualmente nei musei viene proibito: il tatto. Ogni sala del museo è stata infatti integrata di carrelli tattili che permetteranno l’accesso ai reperti chiusi in bacheche di vetro.
Le visite, gratuite, si svolgeranno la mattina dalle ore 9.30 alle 12.30, previa prenotazione (possono partecipare max 2 classi per ogni Istituto scolastico); verrà data priorità alle classi con utenti minorati di vista.

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

Foggia: 1ª Giornata Nazionale del Camminare

Pubblicato : domenica, 14 ottobre 2012

In concomitanza con la Domenica Ecologica, il 14 ottobre 2012 si svolgerà anche a Foggia la 1ª Giornata Nazionale del Camminare, promossa da Federtrek e dal Ministero dell’Ambiente, a cui il Comune di Foggia ha deciso di aderire.
Diverse le associazioni che, su invito degli Assessorati all’Ambiente ed alla Pubblica Istruzione – “Città Educativa”, hanno deciso di condividere e dare il proprio contributo all’evento: Cicloamici Foggia FIAB, Radio Club Marconi, Gli Amici della Domenica, Centro di Solidarietà San Benedetto Onlus e tutte le associazione che già collaborano per la realizzazione delle Domeniche Ecologiche.
Il programma della giornata prevede: ore 10.00, ritrovo in Piazza Cesare Battisti, alla presenza del Sindaco di Foggia, Gianni Mongelli; dell’Assessore all’Ambiente, Pasquale Russo e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, Maria Aida Episcopo.
A seguire, un breve incontro sul tema “L’importanza del Camminare – I benefici per la salute”; successivamente, la passeggiata che da Piazza Cesare Battisti porterà verso Via Arpi, fino ad arrivare in Piazza de Sanctis, dove lo storico foggiano del Cenacolo “Ferrini”, Savino Russo, farà un intervento sulla Cattedrale e sul Portale di San Martino.
La passeggiata proseguirà verso Piazza Purgatorio, dove il Consiglio Comunale dei Ragazzi saluterà i partecipanti e le scolaresche presenti; qui i giovani diventeranno “Testimoni del benessere”, attraverso l’esposizione di opere creative e di estemporanee curate dagli Amici della Domenica.

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

A.I.P.D. Foggia: Autonomamente grandi

Pubblicato : domenica, 14 ottobre 2012

L’AIPD avvierà nei prossimi mesi il progetto “Autonomamente grandi”, un percorso sperimentale per giovani con Sindrome di Down in 6 località del centro sud (Macerata, Foggia, Termini Imerese, Catanzaro, Matera e Avellino), curando la formazione di operatori locali all’uso di metodologie appropriate.
Il progetto, che coinvolgerà 36 giovani con Sindrome di Down tra i 15 e i 25 anni e 12 operatori locali, prevede la realizzazione di due settimane intensive di attività per ciascuno dei territori sotto la supervisione e la presenza di un formatore inviato dalla sede nazionale; le settimane (una sul posto e una in una località marina) saranno intervallate da 7 incontri curati dagli operatori locali che per tutto l’anno saranno seguiti da un’equipe specializzata.
Il progetto, che vuole sviluppare abilità nei ragazzi sia nell’autonomia esterna (comunicazione con gli sconosciuti, comportamento in strada, orientamento, uso del denaro, uso dei servizi) sia nella gestione della casa (preparazione pasti, pulizie), è stato finanziato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

FOGGIA – Ce.Se.Vo.Ca.: on line il manuale “Comunicare il volontariato”

Pubblicato : domenica, 14 ottobre 2012

Sul sito del Ce.Se.Vo.Ca., nella sezione “Documenti Ce.Se.Vo.Ca.” è on line il manuale “Comunicare il volontariato”, con indicazioni utili di risorse web, strumenti e approfondimenti per le associazioni di volontariato.
Il manuale, edito dal Centro Servizi, si divide in sei sezioni: Comunicazione: caratteristiche, obiettivi e mezzi; La comunicazione periodica e rapporto con Media e associati; La comunicazione grafica; PowerPoint e videopresentazioni; I nuovi media: dal sito “vetrina” al social network; Promuovere o documentare con un video. In appendice, “Norme per la pubblicazione di giornali periodici”.

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

FOGGIA – Focus e fiamme sul web – Parte la nuova trasmissione di Foggia Città Aperta

Pubblicato : domenica, 14 ottobre 2012

Metteranno il web a “Focus e fiamme”. È questo l’originale titolo della trasmissione dedicata al calcio a 5 femminile e in particolare all’unica formazione foggiana che milita nella massima serie, la Nuova Focus.
A proporla, a partire da questa settimana, è il portale web tv Foggia Città Aperta, che ha deciso di dedicare uno spazio del proprio palinsesto a una delle realtà sportive più consolidate nel territorio.

Le puntate si terranno in occasione delle gare interne della Nuova Focus: durante la trasmissione sono previste le immagini salienti della partita, interviste alle calciatrici, risultati, classifiche e statistiche. Il format però, è ideato come una sorta di talk show calcistico, con ospiti in studio e una sezione dedicata agli schemi e alle curiosità.
Tutte le puntate verranno realizzate in location differenti: a ospitare la registrazione, a turno, saranno locali e strutture che hanno già aderito al “progetto Focus”, con una sponsorizzazione.
A questo link http://www.foggiacittaaperta.it/trasmissioni/focus-e-fiamme.asp?id=1241 è visibile la prima puntata della trasmissione, registrata presso la pizzeria Ciak Si Mangia, in Via Michele Papa 20: a commentare l’esordio vincente contro il Real Sorrento (2-1), il portiere Cristina Maffei, il tecnico Fabio Longo e il direttore generale, Salvatore Musci.

Fulvio di Giuseppe
cell.3407663401

Ufficio Stampa Foggia Citta Aperta

Condividi in Facebook

ROMA – Allerta maltempo anche su Puglia e Basilicata

Pubblicato : domenica, 14 ottobre 2012

La perturbazione che ha già raggiunto l’Italia si intensificherà e a partire da oggi porterà piogge e temporali anche molto intensi sulle regioni centro-meridionali, mentre domani è attesa una nuova e più intensa perturbazione. Il Dipartimento della Protezione civile ha dunque emesso una allerta meteo valida a partire da oggi, che riguarda, in particolare, il Lazio meridionale, la Sicilia, la Calabria, la Basilicata e la Puglia. I fenomeni, anche molto intensi, potranno essere accompagnati da fulmini e forti raffiche di vento.

Il Dipartimento ricorda che sul sito della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it) sono consultabili alcune norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo e raccomanda a quanti si trovassero nelle aree interessate dall’allerta di mantenersi informati sull’evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare e sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile. Il Dipartimento continuerà a seguire l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le strutture locali di protezione civile.

Una perturbazione «importante» quindi, con piogge abbondanti ed estese, che potrebbero portare, a partire da oggi, ma in modo particolare domani, allagamenti e smottamenti, specialmente su Roma e il centro Italia. L’allerta è del capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli, secondo il quale «questo inizio di autunno molto importante andrà a colpire un territorio che ha avuto una serie di episodi critici in estate, con molte aree percorse dal fuoco». E quindi ci saranno «sicuramente dilavamenti con possibilità di smottamenti e frane».

Sono le previsioni per l’inizio della prossima settimana, mentre ancora ieri pioveva sulla Campania, già colpita nelle scorse ore, e temporali dalla Sicilia si stanno portando verso il resto del sud. Dunque un «quadro non rassicurante», aggiunge Gabrielli, che, però, non va affrontato nella maniera sbagliata: «Non dobbiamo fare l’errore di entrare in un loop di panico, al contrario dobbiamo entrare nell’ordine di idee che questi fenomeni sono sempre più frequenti e che quindi dobbiamo prepararci per tempo. Le amministrazioni da sole non bastano, ci vogliono cittadini consapevoli e che tengano comportamenti corretti. La gente deve dare una mano alle strutture di protezione civile».

L’invito è dunque quello di «limitare gli spostamenti, se non strettamente necessari, in questi giorni in cui sappiamo che arriverà questa perturbazione, perché gli spostamenti, abbiamo visto in questi anni, sono il momento in cui abbiamo registrato più vittime e danni». E ancora, conclude Gabrielli, «invito a fare attenzione agli scantinati, se ci sono cose deperibili a rimuoverle, e a mettere l’auto in sicurezza se si trova in una zona depressa».

Una perturbazione, quella che arriverà tra oggi e domani – ribattezzata da Antonio Sanò del sito «IlMeteo.it» Cleopatra – in formazione sul Mediterraneo occidentale, un ciclone «scatenato dai contrasti tra l’aria più fresca artica che scende da nord con l’aria più calda e umida in risalita dell’entroterra marocchino e tunisino prima verso le Baleari e la Sardegna e poi direttamente verso l’Italia. Un maltempo autunnale – continua Sanò – della durata di 48 ore che vedrà fortemente colpite prima la Liguria, il Piemonte, la Lombardia dalla sera di domenica fino al mattino di lunedì, poi soprattutto il Lazio, la Campania, la Sicilia e il resto del sud». Le precipitazioni saranno abbondanti, anche oltre i 50mm-100m tra Liguria di Levante e alta Toscana, sulle Prealpi tutte, sul Friuli, sul Lazio e Roma, sulla Sicilia, e dalla sera di domani sulla Campania e Napoli. Martedì continueranno le piogge al centrosud e sul nordest, ed è atteso anche un calo termico con la neve che potrebbe scendere a 1600m sulle Alpi.

Dopo una tregua tra mercoledì e giovedì, da venerdì 19 ottobre e per il weekend successivo è atteso un nuovo guasto del tempo con piogge continue che ci faranno compagnia fino a novembre.
da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

Accadia-Sessa Aurunca, stipulato patto d´amicizia

Pubblicato : domenica, 14 ottobre 2012

Nell´ambito della festa nazionale d´autunno, organizzata dal Centro Turistico Giovanile, i comuni di Accadia e di Sessa Aurunca (Ce) hanno stipulato il patto d´amicizia.

La firma è avvenuta nell´aula consiliare del comune di Accadia alla presenza del sindaco Pasquale Murgante e del vice sindaco del comune campano, Peppe Rocco.

E´ il primo passo in attesa di un vero e proprio gemellaggio tra la cittadina dei Monti Dauni e Sessa Aurunca previsto nei prossimi mesi.

Intanto oggi gli ultimi appuntamenti della festa nazionale d´autunno con la celebrazione della santa messa al santuario della Madonna del Carmine sul Monte Crispignano (ore 10) e la passeggiata ecologica nel Bosco Paduli che culminerà con l´assaggio di prodotti tipici locali.

Ad Accadia per l´occasione sono giunti numerosi gruppi del CTG provenienti da tutta Italia i quali ieri sera hanno partecipato alla festa dell´uva e alla mostra mercato dell´artigianato artistico tenutasi nel rione ‘Fossi’.

Saverio Serlenga da Teleradioerre

Condividi in Facebook

FOGGIA – Joey De Francesco Trio aprirà 8^ edizione di Lune…dì jazz

Pubblicato : domenica, 14 ottobre 2012

Joey DeFrancesco Trio, l’indiscusso numero uno dell’organo Hammond mondiale apre l’ottava edizione di Lune…dì jazz. L’appuntamento è fissato per lunedì 5 novembre prossimo. Ingresso ore 21:17 – concerto ore 22:04.

‘Con questa smania di condividere le emozioni si ricomincia, nonostante le pressanti difficoltà economiche, di una rassegna che vive solo grazie al contributo quasi mai sufficiente del proprio caro pubblico’ – sottolinea il direttore della rassegna Nino Antonacci.

Lune…dì jazz è la rassegna che ha portato nel corso degli anni, grandi artisti internazionali e nazionali sul palco di una semplice caffetteria, il Moody jazz cafè. Tra gli altri: Lee Konitz, Diane Schuur, Kenny Garrett, Oregon, Sarah Jane Morris, Sananda Maitreya (Terence Trent D’Arby), Tony Levin, Dominic Miller, Jeff Berlin, Victor Bailey, Mike Lindup, Allan Holdsworth, Frank Gambale, Alain Caron, Don Byron, Scott Henderson, Tuck & Patti, Steve Swallow, Franco D’Andrea, Enrico Rava, Fabrizio Bosso, Fabio Concato, Peppe Servillo, Danilo Rea, Roberto Gatto, Gegè Telesforo, Mimmo Locasciulli, Rossana Casale, Faso, Christian Meyer, Ellade Bandini e tanti, tanti altri. ‘Una rarità averlo in Italia e soprattutto qui al Sud (solo 4 date in Italia)’ – aggiunge sempre Antonacci riferendosi a De Francesco.
Joey De Francesco trio Italian Tour
2 novembre Perugia
3 novembre Lamezia Terme
4 novembre Gioia del Colle (Ueffilo)
5 novembre Foggia (Moody jazz cafè)
Per la prima volta in città, De Francesco si esibirà col suo trio completato da Paul Bollenback alla chitarra e Jeremy Thomas alla batteria.

Un trio che esprime il miglior funky-jazz al mondo – conclude Antonacci. Ricordiamo, infine, che è aperta la campagna abbonamenti di Lune…dì jazz. I vecchi abbonati hanno priorità nel confermare il proprio posto entro il 19 novembre.

Michele Carelli da Teleradioerre

Condividi in Facebook

FOGGIA – Viene costretta a lasciare Foggia, a prostituirsi incinta e ad abortire

Pubblicato : domenica, 14 ottobre 2012

La denuncia è stata fatta dal suo ragazzo alla Questura di Foggia.

La nigeriana doveva saldare un debito di 50mila euro. I suoi tre aguzzini sono finiti in manette

Prostituzione sulla strada

E’ terminata con tre arresti per prostituzione, sfruttamento, sequestro di persona e costrizione all’aborto sotto minaccia, la triste storia di un donna nigeriana tenuta sotto scacco dai suoi aguzzini.

Messa sulla strada per pagare i suoi debiti, la prostituta è stata costretta persino ad abortire illegalmente, contro la sua volontà, quasi sicuramente in casa e senza nessuna assistenza sanitaria.

La denuncia è partita dalla Questura di Foggia ed è stata fatta dal fidanzato della ragazza incinta, costretta però, dietro pesanti minacce, a trasferirsi prima a Roma e in un secondo momento a Terni.

Questo perché la vittima avrebbe dovuto saldare un debito di 50mila euro contratto durante il suo arrivo in Italia.

Il 5 luglio scorso la nigeriana si è presentata presso un ospedale romano con una busta in mano contenente il feto privo di vita e chiedendo assistenza.

Rientrata a casa, è stata tenuta per sette giorni sotto osservazione da una connazionale e rimessa sulla strada.

Sembra che la vittima fosse stato oggetto persino di riti woodo.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook