Offerte speciali Prezzi 10 e lode
GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI Ristorante Foggia Terra Arsa
www.facebook.com/MongolfieraFoggia
Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]



Notizie del 8 ottobre 2012

Apricena – ALBO DEGLI SCRUTATORI A DOMANDA – IL RESPONSABILE DELL’UFFICIO ELETTORALE

Pubblicato : lunedì, 8 ottobre 2012

Ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 5 bis della legge n.95 dell’8 marzo 1989, come intitolato dalla legge n.53 del 21 marzo 1990, così come modificato dall’art.9 della legge n.120 del 30.04.199
INVITA
i cittadini disposti ad essere inseriti nell’Albo di persone idonee all’incarico di scrutatori di seggio elettorale a farne apposita domanda all’Ufficiale elettorale del Comune, nelle cui liste elettorali sono iscritte, entro il mese di novembre c.a.
Nella domanda redatta in carta semplice dovranno essere indicate le proprie generalità, la professione ed il titolo di studio.
Si precisa che l’inclusione nel predetto Albo è subordinato al possesso dei seguenti requisiti:
a) Essere elettore del Comune
b) Essere in possesso almeno del titolo di studio della scuola dell’obbligo
Per ogni ulteriore informazione, rivolgersi al Responsabile dell’Ufficio elettorale comunale (tel. 0882/646754)

IL RESPONSABILE DELL’UFFICIO
PASQUALE PIZZICOLI
Ufficio Stampa CITTA’ DI APRICENA

Condividi in Facebook

LUCERA – «Così disboscavano il Gargano per realizzare strutture turistiche»

Pubblicato : lunedì, 8 ottobre 2012

Il gip che ha firmato gli arresti: in quell’area è vietata l’edificabilità. Al via gli interrogatori

Inizieranno questa settimana gli interrogatori delle cinque persone coinvolte nell’operazione «Neverland», coordinata dalla Dda (Direzione distrettuale antimafia) di Bari, dalla procura di Lucera e portata a termine dai carabinieri del Nucleo operativo e ecologico e dalla Guardia forestale che hanno scoperto un gran numero di presunti abusi edilizi su gran parte del Gargano e all’interno del parco nazionale.

«Deus ex machina» dell’intero ingranaggio portato alla luce sarebbe, come lo ha definito lo stesso procuratore capo di Lucera, Pietro Carlo Follieri, ingegnere e attuale direttore dell’ufficio tecnico del comune di Vico del Gargano: con lui, ai domiciliari, sono finiti anche Luigi Palmadessa, un geometra dipendente dello studio di Follieri, gli ingegneri Alessandro Vitacchione e Giuseppe Marino e un altro geometra, Lorenzo De Nittis.

Per loro e per le altre 19 persone indagate le accuse sono di falso in atto pubblico e corruzione. E in attesa degli interrogatori a parlare è l’avvocato Gianluca Ursitti, legale di Follieri che spiega che la vicenda «sarà chiarita in sede di interrogatorio di garanzia, dove avremo modo di spiegare fatti e circostanze.

Per il momento – aggiunge l’avvocato – preme evidenziare che l’assunto accusatorio è stato di gran lunga ridimensionato dallo stesso gip che ha emesso la misura, che ha escluso la sussistenza degli indizi in ordine alla gran parte delle accuse, ivi compresa quella di associazione per delinquere».

Secondo quanto ipotizza l’accusa, gli arrestati avrebbero realizzato opere edilizie in un territorio protetto, come il Parco nazionale del Gargano, senza alcuna autorizzazione e favorendo ditte e amici a loro vicini. Tra le opere incriminate la realizzazione di una piscina costruita all’interno del Camping internazionale del gruppo Saccia alberghi e Viaggi srl, in località Baia di Santa Barbara. Una piscina in cemento armato «realizzata – scrive il gip – all’interno della fascia I del Parco in cui è vietata l’edificabilità in assoluto, anche di recinzioni». Così come ha colpito l’attenzione degli inquirenti la concessione rilasciata per la realizzazione di un anfiteatro e annesso centro commerciale sempre per lo stesso gruppo Saccia. Anche in questo caso l’opera ricade nella I fascia costiera: nel permesso, invece, si attesta che «l’intervento interessa un’area urbanizzata ed antropizzata per cui non ha incidenze significative sul sito». Gli inquirenti dicono che i 1750 metri quadrati, che avrebbero dovuto ospitare le opere, sono stati disboscati però proprio per consentire quegli interventi.
re
Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA -Prostituzione, quadruplicata la multa – La mossa del Comune di Foggia

Pubblicato : lunedì, 8 ottobre 2012

 | Pdf   La sanzione passerà da 25 a 100 euro – Saranno puniti gli automobilisti che si fermano

Aumenterà l’Imu, sono state ritoccate le tariffe dei servizi a domanda individuale e tempi duri anche per quanti frequentano le prostitute. La giunta comunale, su proposta dell’assessore alla Polizia urbana, ha inasprito le multe per quanti vengono pizzicati alla periferia della città in «dolce» compagnia. Ad essere stata quadruplicata è la sanzione per quanti incapperanno nei controlli per la prima volta.

Non più 25 euro ma 100 euro. Il fenomeno della prostituzione alla periferia della città nell’ ultimo anno è notevolmente aumentato. Molti cittadini hanno protestato e si sono lamentati per la presenza di prostitute a pochi passi dal cimitero, dunque non più lungo la circonvallazione o agli ingressi cittadini. Nella stessa delibera si sottolinea che il fenomeno si è esteso in maniera dilagante anche in zone ubicate nel cuore del centro cittadino nell’ambito delle quali si rende necessario assicurare, con carattere di urgenza, «efficaci azioni di contrasto». Come è noto un anno fa con una petizione i cittadini della zona della stazione lamentarono la presenza di prostitute lungo viale XXIV Maggio. Protesta che ebbe come conseguenza l’eliminazione di alcune panchine, su decisione degli uffici comunali e di due assessori. Provvedimento che scatenò polemiche, tanto che il sindaco fu costretto ad intervenire facendo riposizionare le panchine.

Di qui la decisione di adeguare la sanzione amministrativa che a Foggia era stata applicata negli anni scorsi nella misura più bassa prevista dalla legge. Resta invece fissato a 500 euro l’importo massimo. Ma, e questa è l’altra novità introdotta con la delibera approvata qualche settimana fa, se si viene «pizzicati» più volte sarà immediatamente applicata la multa di 500 euro. L’amministrazione comunale e l’assessore alla Polizia urbana sperano in questo modo di scoraggiare tali comportamenti. Da quando le nuove sanzioni sono entrate in vigore, si è notata una presenza minore del fenomeno della prostituzione nelle aree più centrali della città. Nella delibera oltre a sottolineare i rischi per la salute pubblica si fa riferimento «all’esigenza di fornire un’immagine improntata al decoro ed alla civile convivenza».

Antonella Caruso da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Droga, operazione «Andromeda 2»Sequestrati beni per 4 milioni di euro

Pubblicato : lunedì, 8 ottobre 2012

In azione gli agenti della Questura di Foggia e i finanzieri – Nel mirino delle forze dell’ordine auto, moto e negozi


da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA la maggioranza senza numeri – Salta la seduta per votare il bilancio

Pubblicato : lunedì, 8 ottobre 2012

Dopo la pausa non rientrano i consiglieri di Pd e Udcap – Grana politico-amministrativa per il sindaco Mongelli

I conti non tornano a Palazzo di città., ma questa volta i numeri li ha fatti il Consiglio comunale. La seduta odierna, convocata per discutere e approvare il bilancio consuntivo dell’ente, è saltata perché la maggioranza di centrosinistra che governa con il sindaco Gianni Mongelli non ha raggiunto il numero legale. Dopo una prima discussione su alcune interrogazioni, il centrodestra, probabilmente non a caso, ha chiesto una breve sospensione. Al rientro, e dopo l’appello, il presidente del Consiglio comunale, Raffaele Piemontese, ha preso atto dell’assenza di alcuni consiglieri di maggioranza, in particolare tra Pd e Unione di Capitanata (Udcap).

IL PARERE NEGATIVO - Il bilancio consuntivo è tra gli ostacoli politico-amministrativi che Mongelli dovrà superare. La manovra, infatti, è giunta in aula con il parere negativo dell’intero Collegio dei revisori dei conti. Molto probabilmente la riunione sarà riconvocata domani mattina.

Antonella Caruso da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

Foggia– Risultati e propositi del progetto ‘Di terra di mare’ alle ‘Giornate del territorio’ dell’Ottobre Dauno

Pubblicato : lunedì, 8 ottobre 2012

Sabato 6 ottobre, all’interno dell’Ottobre Dauno, si è svolta la conferenza stampa del progetto ‘Di terra di mare’.
Sono stati condivisi i risultati, le finalità e i propositi del progetto editoriale nato dalle menti di Andrea Pacilli Editore, Angelo Cavallo scrittore ed Ester Fracasso imprenditrice.
“Siamo soddisfatti del successo che il progetto ha raccolto- ha dichiarato Ester Fracasso, direttore del progetto editoriale
- sia per la risposta del pubblico, sia per l’interesse degli operatori turistici che hanno ospitato la presentazione del libro offrendo ai loro ospiti una forma diversa di intrattenimento”.
Sono state ben cinquantuno le presentazioni svoltesi sul Gargano, non solo in villaggi turistici e strutture ricettive ma anche nelle piazze di città come Mattinata, Vieste e Peschici.
Molto eterogeneo il pubblico che ha partecipato agli incontri, proveniente non solo dall’Italia ma anche dall’estero e costituito in maggioranza da donne.
Circa 1200 le copie diffuse soprattutto fra i turisti che hanno scelto il libro come ricordo della vacanza sul Gargano o come idea regalo per parenti e amici.
Questo a dimostrazione della validità del progetto ‘Di terra di mare’ nato con l’intento di promuovere il territorio con una collana di racconti che narrano i luoghi antropologici della Puglia, esaltando identità, storia e relazioni.
“Il pubblico ha apprezzato molto la possibilità di conoscere i luoghi attraverso le imprese di Oscar Pilla, protagonista del primo volume della collana – ha affermato Angelo Cavallo, autore di ‘Dalla terra dal mare, storie di donne e di Puglia’
- questo prova che la letteratura è capace di far innamorare il turista-viaggiatore della nostra terra”.
Alla conferenza stampa sono intervenuti – oltre all’editore Andrea Pacilli, all’autore Angelo Cavallo e alla direttrice della collana Ester Fracasso -
Federico Massimo Ceschin in rappresentanza di Puglia Promozione; Giusy Albano, assessore allo Sviluppo e Politiche giovanili del Comune di Foggia con delega al Turismo; Gianfranco Savino, sindaco di San Severo; Fedele Cannerozzi, presidente dell’Ente Fiera di Foggia.
Inoltre, Puglia Promozione in occasione del TTG Incontri di Rimini, la fiera internazionale b2b del turismo, ospiterà il progetto ‘Di terra di mare’ all’interno del proprio spazio espositivo.
Interessante anche l’intevrento di Mario Pierrotti della compagnia Cerchio di Gesso, che sta collaborando al progetto ‘Di terra di mare’ per una possibile trasposizione teatrale del primo volume della collana.
L’assessore provinciale alla Cultura e al Turismo Maria Elvira Consiglio, che non è potuta intervenire, ha inviato un contributo a sostegno del progetto: “Trovo molto originale l’idea di promuovere un territorio, e di recuperarne storia e memorie, attraverso un percorso editoriale, con racconti che sanno intrecciare il fascino delle antiche narrazioni orali, a forte valenza ginecocratica, con l’eredità sapienziale e socio-antropologica delle nostre genti, dei nostri territori, degli attraversamenti, appunto, di terra e di mare”.
Tanti sono stati i comuni della provincia di Foggia, citati nel libro, che hanno manifestato interesse verso il progetto ‘Di terra di mare’. E’ infatti in corso di aggiornamento il programma di presentazioni di ‘Dalla terra, dal mare.

Storie di donne e di Puglia’ che prevede incontri con l’autore nei mesi di ottobre e novembre in diversi luoghi: sabato 13 ottobre a San Giovanni Rotondo, venerdì 26 ottobre a San Nicandro Garganico, giovedì 15 novembre a Monte Sant’Angelo, venerdì 16 novembre a Manfredonia.
Intanto gli organizzatori stanno lavorando al secondo volume della collana editoriale ‘Di terra di mare’ di cui diciamo soltanto che sarà ambientato in Valle d’Itria.

www.facebook.com/Diterradimare
Comunicato Stampa pressoffice-diagonal

Condividi in Facebook

FOGGIA – Poesia di CONFuturo alla Fiera di Foggia

Pubblicato : lunedì, 8 ottobre 2012

La poesia è l’arte di usare, per trasmettere un messaggio, il significato semantico delle parole insieme al suono e il ritmo che queste imprimono alle frasi, CONFuturo quindi dedica questi versi alla Fiera di Foggia.

Ottobre Dauno
come cadono avvizzite le foglie sugli alberi di un buio autunno.

Un tempo, era l’artigianato il principe dorato di una manifestazione fieristica che non ha più il sapore antico del ferro battuto, ne quello moderno di una campionaria dei convegni delle parole a vanvera e delle intenzioni fallite.

Oggi, l’Ottobre Dauno, raccoglie malamente una eredità di un passato scomparso, scomponendosi senza trovare il filo giusto, quello che porta al futuro.

Certo, una città ormai allo sbando in senso culturale, sociale e produttivo, non è mordente e spinta sufficiente ad andare oltre, a cercare altro.

Certo, una economia a vocazione agricola che non si implementi con una ricerca universitaria che non sia testardamente innamorata del territorio che la accoglie, non coglie le interazioni giuste.

Eppure, forti segnali dalle “bollicine sanseveresi” andavano colti.

Eppure, mono vitigni del valore vinicolo e storico come il il Nero di Troia andavano accompagnati, non estirpati.

Eppure, olivi secolari non andavano immigrati.

Eppure, arti storiche come quelle della pasta fresca fatta in casa e del pane e dei
taralli fatti a mano, andavano ripercorse.

Eppure, eventi come la Festa delle Baccanti, poi mutati dall’oscurantismo
medioevale, andavano riscoperti.

Eppure, una grande storia federiciana andava ricordata.

E se la grande celebrazione teutonica della birra cade giusto in ottobre e la
vinificazione dei vini pugliesi anche, perché non creare un evento internazionale basato sul vino e sulla sua degustazione assimilabile alla magnifica Oktoberfest tedesca?

E se ottobre e dauno si coniugano benissimo con il periodo del mosto e del vino,
perché non dare vita ad una manifestazione fieristica che ripercorra parallelamente alla degustazione dei vini, anche una loro allegorica rappresentazione teatrale, culinaria e storica?

E se agricoltura si coniuga con produttività, perché università no?

E se Dio ci ha fatto dono della intelligenza, perché taluni si ostinano a farne a meno?

In Vino Veritas? E’ nel vino la Verità?

Sì, soprattutto in ottobre, quando la scena si apre e la verità di una decadenza pesante si offre al costo di una mera fiera commerciale, al posto di una vera e propria fiera campionaria.

Talvolta, si ha il dovere di osare per cambiare.

Soprattutto quando, in ottobre, non sono solo le foglie a cadere avvizzite
Comunicato Stampa CONFuturo

Condividi in Facebook

FOGGIA – Aggiornamento Consiglio comunale – Presidente del Consiglio comunale

Pubblicato : lunedì, 8 ottobre 2012

Gentili colleghi, all’esito della discussione di interrogazioni e interpellanze, la seduta del Consiglio comunale è stata sciolta per mancanza del numero legale. Il presidente dell’Assise Raffaele Piemontese ha convocato una nuova seduta, che sarà in seconda convocazione, per domani, martedì 9 ottobre, alle ore 16.30, con all’ordine del giorno l’approvazione del rendiconto della gestione Esercizio finanziario 2011. Buon lavoro e buon proseguimento di giornata

Ufficio Stampa – Città di Foggia-Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

FOGGIA – Andromeda 2, blitz nel Foggiano: sequestrati beni per 4 milioni di euro

Pubblicato : lunedì, 8 ottobre 2012

Nel corso dell’operazione odierna sono stati sequestrati autoveicoli e motoveicoli di media e grossa cilindrata nonché negozi di abbigliamento, negozi di detersivi ed igiene per la persona e cartolerie

Operazione della Guardia di Finanza

Un sequestro di beni per un valore complessivo di 4 milioni di euro è in corso da parte degli agenti della squadra mobile della Questura di Foggia e dei militari del Gico della Guardia di Finanza nei confronti di persone già destinatarie di ordinanza di custodia cautelare in carcere nell’ambito della operazione chiamata “Andromeda 2″ dell’agosto scorso, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Bari.

La stessa ha permesso di far emergere l’esistenza di due gruppi organizzati dediti al traffico illecito di stupefacenti. Nel corso dell’operazione odierna – a quanto si è saputo – sono stati sequestrati autoveicoli e motoveicoli di media e grossa cilindrata nonché negozi di abbigliamento, negozi di detersivi ed igiene per la persona e cartolerie.

Sigilli a una cartolibreria e una sala giochi a Foggia, un negozio di abbigliamento e una ditta di lavorazione marmi ad Apricena, un negozio di saponi e detersivi per la casa di Carapelle.

da Foggiatoday

Condividi in Facebook

BARI – tenta di rubare un semirimorchio: arrestato foggiano

Pubblicato : lunedì, 8 ottobre 2012

Il colpo è stato sventato dalla Guardia di finanza nel piazzale “Marisabella” del porto

Si era appena appropriato di un semirimorchio parcheggiato nel piazzale “Marisabella” del porto di Bari, agganciandolo ad una motrice consegnatagli da un conoscente, che trasportava cioccolato ai cereali di una nota ditta del settore alimentare destinati in Grecia per un valore di oltre 80mila euro. Ma la Guardia di finanza ha sventato il colpo, arrestandolo. E’ un foggiano. Il semirimorchio e la merce sono stati restituiti ai legittimi proprietari.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – la bici che passione

Pubblicato : lunedì, 8 ottobre 2012

Domani presentazione dell’iniziativa “Bike-sharing: riscopriamo la bicicletta in città”

Sarà presentata domani, alle 10.30, nella sala giunta di Palazzo Dogana, l’iniziativa “Bike-sharing: riscopriamo la bicicletta in città”. L’evento, in programma il prossimo 14 ottobre a Foggia, promosso da un comitato di cittadini e al quale ha aderito la scuola di calcio Footbal club di Giuseppe e Petronilla Vaccariello, è stato accolto dalla Provincia e sarà diffuso quale occasione di sensibilizzazione della comunità locale all’uso della bicicletta, alla mobilità alternativa ed ecosostenibile per contrastare la congestione del traffico urbano. Alla presentazione dell’iniziativa parteciperà l’assessore provinciale all’ambiente, Pasquale Pazienza.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – droga in casa: arrestato

Pubblicato : lunedì, 8 ottobre 2012

Sequestrati 500 grammi di hashish, 30 di cocaina già preparata in dosi e un bilancino di precisione

Con l’accusa di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, gli agenti della squadra mobile di Foggia hanno arrestato D.C.P., 32enne. Nel corso di una perquisizione all’interno dell’abitazione i poliziotti hanno trovato e sequestrato 500 grammi di hashish, 30 di cocaina già preparata in dosi, un bilancino di precisione e l’occorrente per confezionare la droga.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – cocaina nascosta sotto terra: arrestato

Pubblicato : lunedì, 8 ottobre 2012

Blitz della polizia nel fondo agricolo annesso all’abitazione di un 33enne

Involucri di cellophane contenenti cocaina occultati sotto terra e tutto l’occorrente per preparare le dosi. E’ quanto hanno scoperto gli agenti della squadra mobile di Foggia nel fondo agricolo annesso all’abitazione di V.M., 33enne, arrestato con l’accusa di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – contributi per neonati: si chiude il percorso

Pubblicato : lunedì, 8 ottobre 2012

Sono 144 gli aventi diritto che a partire dal prossimo 10 ottobre potranno recarsi in qualunque sportello Unicredit

Con la quarta rata della prima dote sii chiude il percorso amministrativo per la liquidazione del contributo per i nuovi nati.
Sono 144 gli aventi diritto che a partire dal prossimo 10 ottobre potranno recarsi in qualunque sportello Unicredit del capoluogo dauno per riscuotere il contributo. La quarta rata ha un ammontare di disponibilità di oltre 82mila euro.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Foggia – controlli carabinieri: 17 arresti, 14 denunce

Pubblicato : lunedì, 8 ottobre 2012

Controlli carabinieri (Ph: clubuds)

“17 arresti, 14 denunce in stato di libertà, sequestro di droga e autovetture”: questo il bilancio del servizio straordinario di controllo del territorio effettuato da 100 carabinieri del Comando provinciale di Foggia sull’intera Capitanata. L’operazione è stata presentata stamane dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Foggia, Colonnello Antonio Basilicata, nel corso di una conferenza stampa al Comando Provinciale di via Guglielmi.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – G.E.Pazienza: a Manfredonia l’Arcipelago delle associazioni

Pubblicato : lunedì, 8 ottobre 2012

E’ vero, da Manfredonia non si vedono le Isole tremiti, eppure alla manifestazione NO TRIV! del 6 ottobre l’Arcipelago c’era. L’Arcipelago delle centinaia di associazioni e di comitati con i temi ambientali loro specifici su cui sono, nelle loro realtà, tutti profondamente impegnati. Temi portati a Manfredonia in corteo, con lo striscione “portatori di energia pulita”; hanno dispiegato il programma del vasto fronte ambientale: dal no al petrolio e gli inceneritori, alla gestione sostenibile delle risorse, dei rifiuti, dei beni comuni, contro il consumo del suolo e la cementificazione. Commentavamo con Vanni di Taranto il valore di questo arcipelago per ribattezzarlo ”La Rete in rete”, per dare univocità alla Rete. E a Manfredonia c’era l’Arcipelago delle isole care a Lucio Dalla.

Il movimento NO Triv lo ha ricordato anche in questo appuntamento nella Città del golfo.

Il cielo sul promontorio del Gargano era ancora più azzurro con i colori del lungo serpentone della manifestazione e il mare all’orizzonte non aveva più le sagome del polo chimico di Macchia: Manfredonia è la prima città italiana ad aver smantellato l’industria petrolchimica e ad averla bonificata.

Lo sognano anche gli amici di “Taranto C’E’”, presenti a Manfredonia. E a testimoniare il tema del matrimonio sostenibile tra lavoro e ambiente, vi erano i sindacati: CGIL, CISL, UIL, UGL, i Cobas, le ACLI. Con loro quei partiti che sul conflitto lavoro/ambiente hanno idee più chiare.

Così pure al No Triv Day di Manfredonia era cospicua e importante la presenza di un lungo elenco di istituzioni pugliesi e molisane; tantissimi sindaci dei piccoli e grandi comuni del Gargano, del Molise (Termoli) e della Provincia di Foggia. Con il Sindaco Riccardi di Manfredonia e Antonio RotondoVice sindaco di Monopoli, il Sindaco Emiliano di Bari e il Sindaco Mongelli di Foggia. I Presidenti di Provincia e del Parco del Gargano, i Consiglieri regionali, l’Assessore Nicastro e il Presidente Introna.

Tutti meritatamente hanno manifestato A TESTA ALTA! poiché dopo le sentenze del Tar Lazio contro le autorizzazione del Ministero dell’Ambiente alla Petroceltic, l’ottima riuscita del NO TRIV DAY rappresenta un’altra vera sentenza, immediatamente esecutiva di sfratto, contro le scelte energetiche ottocentesche del Governo. E’ stata una manifestazione festosa e popolare, organizzata con la fatica vorticosa di tanti in pochi frenetici giorni; da oggi l’obiettivo e ancora più ambizioso dopo le sentenze: modificare l’articolo 35 della legge sulle liberalizzazione e scrivere una nuova legge per tutelare l’Adriatico favorendo la Green Economy.

Da Manfredonia è partita anche questa cartolina (una ragazza sorridente dice): “Signor Ministro, in questi anni abbiamo apprezzato (e studiato) i suoi interventi sul Protocollo di Kyoto e i cambiamenti climatici. Sia coerente! Non vogliamo sprofondare, con le piattaforme petrolifere, verso modelli di sviluppo superati”.

A questa cartolina aggiungiamo un messaggio per i parlamentari: la legge sulle liberalizzazioni energetiche toglie alle nostre comunità ogni diritto sul merito della decisione finale, va contro ogni valida strategia europea la quale, sulle scelte ambientali e lo sviluppo sostenibile chiede a tutti di adottare processi di condivisione. Prova ne sono le sentenze del TAR del Lazio.

Quelle autorizzazioni ambientali alla Petroceltic vogliono minare la forza dell’opposizione intelligente del movimento e delle istituzioni. Dalla nostra parte abbiamo proprio questa incredibile e straordinaria pratica di “condivisione dal basso”, tra noi e con le nostre istituzioni più prossime, regioni, comuni, province. Dal 2010 camminiamo insieme, anzi abbiamo nuotato in questo mare a Lesina, a Termoli, a Tremiti, a Monopoli, a Manfredonia. In questo percorso sappiamo che al tavolo tutti dobbiamo contribuire con le nostre proposte e discutere le scelte di economia sostenibile. Molto ancora abbiamo da fare per ambientalizzare il resto delle attività produttive, per il risparmio e la tutela delle risorse.

Riflettete, allora, amici in parlamento sul voto unanime da voi espresso alla legge sulle liberalizzazioni e sul Piano Energetico Nazionale. Ora siate più attenti, i vostri elettori già lo sono. Nessuno potrà più giustificare la mancata discussione della proposta di legge adottata dalle regioni adriatiche sull’esempio di quella per prima adottata dalla Regione Puglia e a seguire, dal Veneto, dal Molise, dall’Abruzzo.

Questa volta approfondite l’argomento per dare risposte ai ministri competenti. Noi, “La rete”, vi seguiremo attentamente in questo percorso, noi abbiamo tutta la forza e la lucida intelligenza per conquistare il futuro, non certo per arretrare nel passato. La nostra Onda arriverà fino a Roma se necessario. E, come detto alla manifestazione di Monopoli lo ripetiamo anche a Manfredonia: “Si alle energie rinnovabili, No al petrolio”. Il futuro e il lavoro possono essere solo ambientalmente sostenibili, non torniamo indietro all’industria preistorica.

(Gianfranco Pazienza – Comitato per la tutela del Mare del Gargano)


VIDEO

da Stato Quotidiano
Condividi in Facebook

Foggia – “Gli arrestati del Noe? Vecchie conoscenze del WWF”

Pubblicato : lunedì, 8 ottobre 2012

Abusi edili in area Parco del Gargano, 5 arresti, 19 denunce CC Noe (st@)

COME riferito, “Neverland” è l’operazione, ordinata dalla Procura della Repubblica di Lucera, con la quale il Nucleo Operativo Ecologico dei carabinieri di Bari e il Corpo Forestale hanno arrestato 5 personeaccusate di associazione per delinquere finalizzata al rilascio di irregolari concessioni edilizie per la realizzazioni di complessi edilizi nel Parco del Gargano.

“È agghiacciante – osserva il WWF Foggia – quanto emerso dall’indagine: un sodalizio criminoso che operava da tantissimi anni e che ha potuto causare la deturpazione del paesaggio e della natura dell’Area protetta, distruggendo così un bene comune soltanto per illeciti interessi personali”. Per il WWF però “l’angoscia suscitata dalla notizia non ha determinato altrettanta sorpresa. Fra i 5 arrestati, infatti, alcune persone sono da tempo note all’Associazione. Si tratta dell’ing. Carlo Follieri di Lucera, attuale direttore dell’ufficio tecnico del comune di Vico del Gargano, e dell’ing. Michele Marino di Peschici”.

“Divenuto presidente del Parco del Gargano, Giandiego Gatta provvide subito alla nomina di nuovi componenti del Comitato Tecnico. Il Comitato Tecnico è l’organo deputato al rilascio del parere per il nulla osta sui progetti pubblici e privati ricadenti all’interno del Parco. Il WWF denunciò immediatamente i conflitti di interesse di alcuni componenti del Comitato Tecnico dell’Ente Parco. Fra questi troviamo proprio l’ing Carlo Follieri che rivestiva allora anche il ruolo di ingegnere capo del Comune di Peschici, tra i comuni più attivi nel proporre grandi progetti edilizi, e l’ing. Michele Marino, componente del Comitato tecnico del Comune di Peschici, oltre che firmatario di buona parte dei progetti di nuovi insediamenti turistici che passavano al vaglio del Comitato come ad esempio il “Centro turistico Gusmay”.

“A questo proposito, rappresentativa è la vicenda del P.I.R.T. (Piano d’intervento di recupero territoriale) Villaggio Turistico Baia di Manaccora che nel 2003, con una serie articolata di motivazioni, aveva avuto parere negativo dall’Ente Parco nel quale si affermava fra l’altro: “…. l’intervento proposto, non risultando allo stato degli atti finalizzato alla riqualificazione ambientale del sito, non appare compatibile con la tutela dell’area naturale protetta, già fortemente mortificata dai numerosissimi interventi abusivi”. Ma ecco che in data 6 dicembre 2005 si riunisce il neo Comitato Tecnico del Parco voluto da Gatta con all’ordine del giorno il P.I.R.T. della Baia di Mannaccora in agro di Peschici: il progetto risulta approvato, con minime prescrizioni e in palese contraddizione al precedente parere rilasciato dall’Ente. Tale riunione e tutto l’iter di approvazione del P.I.R.T. furono sottoposti da WWF e LIPU all’attenzione della Magistratura.”

“Altro esempio significativo: l’ecomostro Roccamare a Rodi Garganico. Il 25 novembre 1999 sopralluogo della Polizia Giudiziaria che accerta abusi edilizi in difformità della Concessione Edilizia. Qualche giorno dopo, e precisamente il 29 novembre 1999, il sindaco Nicola Pinto nomina l’ing.Carlo Follieri, con incarico a tempo determinato, Direttore dell’Ufficio Tecnico Comunale. Follieri lascia l’incarico il 30 novembre 2000 e l’ecomostro è ancora al suo posto”. “Nicola Pinto, osserva il WWF, è lo stesso sindaco che oggi, con la Delibera n. 19 dell’11/6/2012 del Consiglio Comunale di Rodi Garganico, indica palesemente che fra le sue priorità vi è la sanatoria degli abusi edilizi“.

“Tornando all’operazione “Neverland”, le accuse sono gravissime: corruzione, turbativa d’asta, falsi materiali ed ideologici, soppressione ed occultamento di atti pubblici. Oltre ai 5 arrestati, altre 19 persone risultano denunciate con analoghe gravissime accuse. Dalle indagini dei carabinieri è emersa l’esistenza di una associazione criminosa volta a realizzare opere edilizie illecitamente. La verifica dei carabinieri ha riguardato anche i collegamenti tra i pubblici funzionari e i privati interessati al rilascio delle autorizzazioni edilizie”.

“Al di là dell’accertamento delle responsabilità penali, che spetta alla magistratura, l’operazione “Neverland” – afferma Carlo Fierro, presidente del WWF Foggia – dimostra che le varie amministrazioni scelgono consapevolmente di avvalersi di certi tecnici. Follieri, ad esempio, da molti anni è protagonista della stagione del cemento nel Gargano ed è stato a capo dell’ufficio tecnico di vari comuni garganici. La domanda è: perché i politici continuano a chiamarlo?”.

Pecorella: nessuno ha richiesto pareri al Parco

VIDEO

da Stato Quotidiano
Condividi in Facebook

Manfredonia – Dall’ex Nautico al Convento: Valorizzazione urbana PA con fondi statali

Pubblicato : lunedì, 8 ottobre 2012

Manfredonia – Chiesa di S. Francesco (Ph: Luigi Altervista)

EX Istituto Nautico; Piazza Europa; “Fabbriche ex Convento San Francesco”; Interventi di adeguamento sistema fognario e sistema idrico cittadino: questi i siti interessati da prossimi interventi del Comune, con finanziamento statale, dopo l’adesione al Piano Nazionale per le città, tramite l’approvazione del Contratto di Valorizzazione Urbana.

Già approvate le schede di intervento e gli elaborati tecnici da
trasmettere alla Cabina di Regia istituita con Decreto del 3 agosto 2012, con invio, tramite l’Anci, entro il termine del 5 ottobre di ogni anno a partire dal 2012 e fino al 2017.

Si ricorda che il Comune di Manfredonia è proprietario di tutte le aree ricomprese nei 4 interventi:
1) del complesso edilizio, e annessa area libera di pertinenza, sito tra le Vie Dante Alighieri, Cala del Fico e Palmiro Togliatti, destinato, a far data dagli anni 80, a sede dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Tecnico Nautico “Rotundi” (con interventi che rientrano nel Piano triennale delle opere pubbliche 2012/14, per 2.200.000 euro );
2) degli immobili costituenti le antiche “Fabbriche ex Convento San Francesco”;
3) dei suoli sui quali è prevista la realizzazione delle relative all’adeguamento delle reti idriche e fognanti;
4) dei suoli sulla quale insiste la cosi denominata “Piazza Europa”.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Manfredonia – maxi sequestro pesce venduto in strada (FT)

Pubblicato : lunedì, 8 ottobre 2012

Manfredonia, maxi sequestro pesce Capitaneria di Porto (st@)

IL nucleo di Polizia Giudiziaria della Capitaneria di Porto di Manfredonia, in collaborazione con un’aliquota dei Baschi Verdi, appositamente inviati dalla locale Compagnia Guardia di Finanza, hanno condotto una intensa operazione congiunta di polizia, lungo le locali arterie cittadine, per contrastare il fenomeno della commercializzazione “contra legem” dei prodotti ittici destinati ad essere venduti ad ignari consumatori.

Durante l’operazione, i militari operanti hanno sequestrato circa 140 Kg complessivi di pesce di varie specie, (merluzzi, triglie, cefali ecc.) esposti per la vendita al ciglio dei marciapiedi cittadini e” quindi invasi dai gas di scarico delle autovetture e dal pulviscolo che esse generano.”

I detentori, cinque ambulanti privi di qualsiasi autorizzazione, sono stati prontamente identificati e deferiti alla competente Autorità Giudiziaria per commercializzare prodotto ittico in dispregio alle più comuni norme igienico-sanitarie. Sul posto è stato poi fatto confluire personale del Servizio Veterinario Area B – Distretto di Manfredonia che, dopo aver esaminato il prodotto ittico e, su disposizione del Magistrato di turno, ha confermato l’insalubrità della merce sequestrata e quindi il conferimento a ditta specializzata per lo smaltimento.

“L’attività di repressione posta in essere contro gli illeciti in materia di pesca e commercializzazione illegale di prodotti ittici proseguirà anche nei prossimi giorni al fine di tutelare l’ecosistema marino ed in modo particolare la salute degli inconsapevoli consumatori“, dicono dalla Capitaneria di Porto di Manfredonia.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

APRICENA – L’AMMINISTRAZIONE IN PIAZZA A MANFREDONIA PER IL”NO TRIV DAY”

Pubblicato : lunedì, 8 ottobre 2012

Il Vicesindaco Leggieri: “Al fianco di migliaia di persone contro le speculazioni nel nostro mare”
APRICENA – Il Comune di Apricena è sceso in prima linea accanto ai Cittadini di tutta la provincia di Foggia e non solo che a Manfredonia hanno manifestato contro le ricerche degli idrocarburi nel mare Adriatico. Nella città sipontina è stata data vita a una manifestazione che ha visto la presenza di migliaia di persone, con numerosi Apricenesi. “Questa è una risposta importante a chi vorrebbe autorizzare simili operazioni nel nostro mare”, ha detto il Vicesindaco Fernando Leggieri.
“Era importante, come Comune, essere qui oggi a dare un supporto concreto alle Associazioni e ai Cittadini che come noi vogliono la difesa del territorio”, ha proseguito. A Manfredonia era presente il Gonfalone del Comune di Apricena portato in corteo dai Vigili Urbani. “Come Amministrazione abbiamo voluto dire no a qualsiasi tipo di operazione volta a ricercare idrocarburi nell’Adriatico. Lo abbiamo fatto in Consiglio Comunale, votando un ordine del giorno espressamente contrario alle trivellazioni”, ha ricordato Leggieri.
“E’ molto positivo constatare che tematiche come quelle che riguardano la tutela dell’ambiente riescano a mobilitare tante persone come è avvenuto a Manfredonia”, è andato avanti il Vicesindaco. “E’ importante che si sia sviluppata una forte coscienza critica nei Cittadini e che si sia capito che operazioni come queste non portano alcuna ricchezza al nostro territorio, ma possono solo creare danni irreparabili a paradisi naturali come le Isole Tremiti”.
“Sono contento – ha sottolineato – della massiccia presenza di Apricenesi alla manifestazione contro le trivellazioni. Ringrazio Cittadini, Partiti, Associazioni e in particolare il Comitato Ats per l’impegno profuso. L’ambiente è un tema trasversale e Apricena lo ha già dimostrato in passato, schierandosi compatta per dire no al cementificio”.
Ufficio Stampa CITTA’ DI APRICENA

Condividi in Facebook

APRICENA – POTENZA PROTAGONISTA AL “MODELLO PUGLIA” CON FITTO

Pubblicato : lunedì, 8 ottobre 2012

Potenza al tavolo di Fitto con i Sindaci del “Modello Puglia”
Il Sindaco di Apricena Antonio Potenza è stato tra i protagonisti della convention organizzata dal Pdl a Fasano, dal titolo “Il Modello Puglia”. Il Primo Cittadino è stato invitato a presiedere al tavolo dei relatori che vedeva tra i suoi protagonisti l’onorevole Raffaele Fitto e i Sindaci Pdl di altri 5 Comuni Pugliesi: Giovanni Giugliotti (Castellaneta), Paolo Perrone (Lecce), Ninni Gemmato (Terlizzi), Luigi Nicola Riserbato (Trani) e Lello Di Bari, Primo Cittadino di Fasano.
Al centro del dibattito il tema della forte crisi che sta interessando il sistema politico e partitico italiano, aggravata anche dalle ultime vicende di cronaca. L’onorevole Fitto ha fortemente elogiato il “Modello Puglia” portato avanti dai Sindaci Pdl della regione e ha ricordato che una delle soluzioni per dare risposte concrete e nuove ai Cittadini può essere quella di svecchiare le amministrazioni.
E ha quindi fatto riferimento al Sindaco Antonio Potenza che, forte di una squadra composta da una larga rappresentanza di giovani amministratori, ha vinto le scorse Amministrative ad Apricena interrompendo l’egemonia della sinistra nel paese.
“E’ stato molto interessante prendere parte alla convention di questa sera e portare, oggi da amministratori, l’esperienza di governo che stiamo facendo ad Apricena”, ha detto Potenza a margine della serata. “Con il Pdl e insieme a tutte le forze politiche della Lista Civica ‘Uniti per Cambiare’abbiamo dato vita ad una squadra di governo competente che ha preso di petto una sfida difficile. Siamo riusciti a sconfiggere un’egemonia della sinistra che durava nel nostro paese dal dopoguerra. Ora anche ad Apricena si è fatta strada la logica dell’alternanza. Ma non basta la novità per far fronte alla sfiducia nella politica da parte dei cittadini italiani, perché – ha concluso – la sfida da vincere è quella della credibilità della politica stessa”.
Comunicato Stampa pdlapricena

Condividi in Facebook

FOGGIA – Corso di formazione “Tutti diversi, con diritti uguali” dal 9 ottobre al 6 novembre

Pubblicato : lunedì, 8 ottobre 2012

L’AGEDO di Foggia organizza la seconda edizione dell corso di formazione “Tutti diversi, con diritti uguali”, rivolto a n. 30 tra volontari e cittadini, per introdurre alla conoscenza dell’omosessualità da un punto di vista storico, teorico e sociale.

Il corso si svolgerà di sera, dal 9 ottobre al 6 novembre 2012, presso la caffetteria/libreria “Tolleranza Zero” (Via Ciampoli 3, Rione Martucci, Foggia) e sarà tenuto da Ivan Scalfarotto, fondatore di “Parks – Liberi e Uguali”, associazione di datori di lavoro per la valorizzazione e la tutela, nelle proprie aziende, delle diversità gay, lesbiche, bisessuali e transessuali,dalla psicologa Tiziana Carella e dall’antropologa Anna Maria di Miscio.

Per informazioni ed iscrizioni occorre contattare Gabriele Scalfarotto, Presidente dell’associazione.
Le lezioni affronteranno i temi dell’omosessualità, con lezioni interattive e la proiezione di un film-dibattito. Il corso è realizzato nell’ambito del Bando Formazione 2012 del Ce.Se.Vo.Ca..

9 ottobre ore 19-21: Ivan Scalfarotto .- 1° incontro. 2 ore. Cornice. Ragioni del corso. Riflessioni sulle proprie posizioni. Omofobia violenta, omofobia esplicita, omofobia morbida (e subdola). La cultura delle diversità.

16 ottobre ore 19-21: Tiziana Carella.- 2° incontro. 2 ore. Teorie sull’omosessualità. Omosessualità a livello storico e a livello attuale. Contesto geografico e socioculturale.

23 ottobre ore 18-21: Anna Maria Di Miscio.- 3° incontro. 3 ore. Saggio di antropologia culturale sul tema “Altri generi, inversioni e variazioni di genere tra culture”. Da un lavoro di Flora Bisogno e Francesco Ronzon.

30 ottobre ore 18-21: Tiziana Carella.- 4° incontro. 3 ore. Lezione interattiva con proiezione di film in argomento e successivo dibattito.

6 novembre ore 18-21: Tiziana Carella.- 5° incontro. 3 ore. Testimonianze sulle vicissitudini umane, prima solitarie, poi familiari e quindi esterne dalla emersione della omosessualità.

Per ulteriori informazioni
A.Ge.D.O. Foggia
(Associazionie di Genitori, parenti e amici Di Omosessuali)
c/o Gabriele Scalfarotto
Via Isonzo, 16 – 71121 Foggia
tel.: 0881.771867
cell.: 337.938293
fax: 0881.722344
e-mail: [email protected]
url: www.agedofoggia.it
FB: www.facebook.com/events/361111697305683/?fref=ts

Condividi in Facebook

C.S. Foggia, al via la Scuola “Faccia teatro please”

Pubblicato : lunedì, 8 ottobre 2012

Un progetto ambizioso per un percorso multidisciplinare, professionalizzante e completo Non chiamatelo laboratorio. Al via la Scuola “Faccia teatro please” Appuntamento con la Piccola compagnia impertinente, il 22 ottobre Sono previste anche lezioni di tiro con l’arco e armi bianche orientali e occidentali E poi stage intensivi e workshop con i docenti dell’accademia “Sofia Amendolea” di Roma Aprirà i battenti il prossimo 22 ottobre, nello spazio di via Castiglione 49, la Scuola “Faccia teatro please” a cura della Piccola compagnia impertinente di Foggia.
La compagnia foggiana diretta da Pierluigi Bevilacqua – attore, regista e docente all’accademia teatrale “Sofia Amendolea” di Roma – è pronta, infatti, a lanciare una nuova sfida in città. Non solo un laboratorio, ma una vera e propria scuola di teatro che si prefigge di offrire una formazione attoriale attraverso un percorso multidisciplinare e completo.
“Accanto alle tecniche di recitazione che coinvolgono corpo, voce ed emozione, infatti, ci sarà spazio anche per quelle discipline sportive e artistiche capaci di integrare una preparazione puramente attoriale e dare la possibilità, a quanti frequenteranno la scuola, di costruirsi un ampio ventaglio di capacità espressive, un bagaglio professionale di tutto rispetto”, spiega Bevilacqua. L’offerta formativa della Scuola “Faccia teatro please”, infatti, prevede, tra gli altri, anche moduli di tiro con l’arco, armi bianche orientali e occidentali accanto ad un modulo di canto per imparare a sfruttare tutte le potenzialità espressive della voce.
Le lezioni avranno cadenza bisettimanale, il lunedì e il mercoledì, dalle 19.30 alle 22.30, per un monte ore totale di 300 ore. Ad alternarsi sul “palco-cattedra” ci sarà Pierluigi Bevilacqua per tutto ciò che concerne la recitazione, Ramona Genna per le lezioni di dizione e fonetica e Marcello Strinati per le lezioni di prosodia e ortoepia.
Durante questo periodo sono previsti anche stage intensivi e workshop con i docenti dell’accademia teatrale “Sofia Amendolea” di Roma. La scuola terminerà con la presentazione di uno spettacolo, una vera produzione teatrale originale che costituirà l’anteprima della stagione teatrale 2013/2014 del Piccolo Teatro Impertinente.
La classe sarà a numero chiuso e accoglierà non più di 16 persone. Per info e iscrizioni: [email protected].

Ufficio stampa
Piccola compagnia impertinente:
328.0919338

Condividi in Facebook

SANT’AGATA DI PUGLIA – A SANT’AGATA PER LA GIORNATA BANDIERE ARANCIONI

Pubblicato : lunedì, 8 ottobre 2012

Sulla Loggia delle Puglie, tra natura ed architettura medioevale, domenica 14 Ottobre 2012, si svolgerà la Giornata Bandiere Arancioni, promossa dal Touring Club Italiano.
La Giornata prevede un ricco programma: dalle visite guidate al centro storico ed ai suoi monumenti, alle Chiese, al Castello Imperiale, ai parchi delle pietre, del verde, del vento, alla degustazione dei prodotti tipici locali. Nel pomeriggio speciale appuntamento per tutti i partecipanti, al live folk concert, nella cornice della corte del Castello.
La Giornata BANDIERE ARANCIONI è un momento di festa, di conoscenza e di aggregazione. La partecipazione è aperta a tutti e a tutte le età.
La Giornata si svolge contemporaneamente in 100 località di tutta Italia selezionate e certificate con il marchio Bandiera Arancione.
Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, il “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio.
Per il Touring Club parteciperanno il Console per la Puglia Cleto Bucci e il Console di Lecce Mario Giangrande.
Alla Giornata santagatese hanno aderito l’Associazione Culturale Nonsolojazz di Foggia nell’ambito della rassegna Sonore Transumanze e l’Associazione Culturale e Turistica Monti Dauni.
Sant’Agata di Puglia ha ospitato nella settimana scorsa due eventi turistici importanti: il Plainair – raduno camperisti e l’Assemblea Paesi Bandiera Arancione del Centrosud.
I due appuntamenti hanno riscosso notevole successo sia in termini di partecipazione che di prospettive per la promozione turistica.
In particolare l’Assemblea paesi arancioni, che ha visto una buona presenza di rappresentanze dei Comuni invitati, ha sancito la nascita di una sinergia tra i Comuni Bandiere Arancioni e Comuni Borghi più Belli al fine di coordinare le linee strategiche di promozione turistica in ambiti in cui ricadono i Comuni certificati. Inoltre è stato dato il via al progetto “Puglia Arancione”, un coordinamento tra tutti e nove i Comuni pugliesi certificati Touring, per la programmazione di un progetto promozionale che abbia quale punto cardine una offerta turistica più ampia, caratterizzata dall’insieme delle bellezze dei centri e dalla forza organizzativa congiunta.

Comune di Sant’Agata di Puglia
1° Settore – Programmazione –Promozione -Turismo

Condividi in Facebook

FOGGIA – LA NUOVA AGENDA DIGITALE: STRUMENTO NORMATIVO INDISPENSABILE PER LA CRESCITA DEL PAESE

Pubblicato : lunedì, 8 ottobre 2012

Con l’ ’approvazione in Consiglio dei Ministri del nuovo testo del Decreto Sviluppo ( detto anche D.L. Crescita 2.0) dopo quello di maggio, convertito in Legge nel luglio u.s., l’Italia, al pari degli altri Paesi europei, sembra ormai essersi definitivamente avviata verso la completa attuazione della digitalizzazione dei servizi che, insieme all’e.governamente, la banda larga, l’open data, entreranno presto ( lo si voglia o no) a far parte del nostro lessico oltre che dei nostri quotidiani comportamenti.

Insomma, la tante volte declamata Agenda Digitale questa volta sembra essere davvero decollata.

Può darsi che ci voglia tempo perché gli italiani diventino consapevoli, come lo sono i cittadini degli altri Stati molto più avanti di noi in questo campo, degli innumerevoli vantaggi che derivano dall’uso corrente del digitale nei rapporti tra loro e la P.A., oltre che tra quelli privati.

Del resto, indietro non si torna; le proiezioni future sono verso la dematerializzazione di tutti i servizi e procedure.

Così: l’e.commerce, la moneta elettronica, la firma digitale, i documenti informatici, i pagamenti on line, sostituiranno tonnellate di carte, timbri, firme ecc,che fanno perdere agli italiani intere giornate dietro file interminabili agli sportelli e spostamenti in auto con relativi costi e disagi. Tra le novità più importanti dell’agenda digitale: Il documento unico elettronico valido come carta d’identità e tessera sanitaria, il fascicolo universitario elettronico.

A partire dall’anno scolastico 2013-2014, nelle scuole sarà progressivamente possibile adottare libri di testo in versione esclusivamente digitale. E’, invece, già possibile iscriversi on line e “dialogare” con la scuola per avere notizie sul percorso scolastico dei propri figli.

Per la diffusione della banda Larga, con quasi 800 milioni di euro stanziati (la maggior parte, 600, per il sud) l’obiettivo è portare la connessione a 2 mbps nelle zone non ancora coperte, mentre vengono fortemente semplificate alcune procedure e adempimenti autorizzatori per favorire anche la diffusione della banda ultralarga, tramite wireless, e delle nuove tecnologie di connessione.

Altre norme del decreto in esame riguardano i pagamenti digitali (obbligatori ) per la P.A..; l’utilizzo della PEC quale strumento indispensabile per cittadini e uffici pubblici che sostituirà le comunicazioni cartacee.

Tutte le P.A. e gli enti pubblici avranno l’obbligo di comunicare attraverso la posta elettronica certificata e dovranno rendere fruibili da chiunque e in modo semplice, i loro siti web ( obbligatorio averne uno) sui quali dovrà essere riportata l’attività dell’Ente; dati, documenti e atti rilasciati e la loro richiedibilità tramite web; saranno realtà le ricette mediche e le cartelle sanitarie on line così come la possibilità di prenotare visite ed esami.

Una delle innovazioni più importanti per l’agenda digitale, anche per i risparmi di spesa che ne deriveranno, è la notificazione degli atti giudiziari on line, tramite PEC.

I consumatori poi oltre ad essere certi di poter trovare un sistema di pagamento elettronico in ogni locale pubblico e in tutti gli uffici avranno la possibilità di effettuare i pagamenti delle bollette anche tramite cellulare o richiedendo un ‘apposito servizio alle poste che permetterà di pagare, con sistemi elettronici, direttamente all’incaricato a domicilio. Insomma, una vera e propria rivoluzione che prima o poi ci coinvolgerà tutti.

La speranza è che non si sia più costretti a vedere file interminabili di anziani davanti all’INPS o ai patronati; oppure presso i CUP delle AASL, ai comuni, per chiedere qualsiasi certificato o adempiere ai doveri che la legge impone ( cambi di residenza, domicilio ecc).

Certo ci rendiamo conto che non sarà facile per larghi strati della popolazione, specie i più anziani e i residenti in comuni morfologicamente disagiati, abituarsi a questi nuovi sistemi; pensiamo per esempio che la Puglia, ( che pure ha adottato strumenti legislativi all’avanguardia), secondo i dati dell’ISTAT aggiornati a dicembre 2011 e riferiti allo stesso anno, è tra le ultime regioni nell’utilizzo di internet nei rapporti con la P.A. (il 19,3%) e che le persone che utilizzano internet, con più di 6 anni, sempre in Puglia, lo fanno nella maggior parte dei casi solo per connettersi con facebook e simili o per scaricare dati e musica, ma non si può per questo rinviare sempre la modernizzazione del Paese.

E’ compito, invece, del legislatore, trovare e predisporre gli strumenti idonei a rimuovere efficacemente, non solo a parole, le barriere culturali, sociali ed economiche che impediscono a tutti l’accesso ai servizi che abbiamo appena analizzato.
Dr Salvatore Aiezza ( Funzionario Ministero Interno e innovatore P.A.)

Condividi in Facebook

FOGGIA – LETTERA APERTA DEI LAVORATORI DI AMICA SPA

Pubblicato : lunedì, 8 ottobre 2012

Ancora scossi dalle ultime Drammatiche vicissitudini che interessano il futuro di tutti i lavoratori di Amica S.p.A., riteniamo doveroso ringraziare gli organi della procedura fallimentare per aver prorogato l’esercizio provvisorio al fine di scongiurare il licenziamento collettivo e consentire all’amministrazione comunale di affrontare l’emergenza rifiuti con i tempi necessari a garantire una soluzione definitiva della vertenza AMICA attraverso la costituzione di una nuova società in House (auspicabile a nostro modo di vedere) o bando di gara e a salvaguardare i livelli occupazionali e i diritti dei lavoratori in modo tale da fornire alla città il servizio di igiene urbana che merita ormai da troppo tempo.
I lavoratori Amica S.p.A.

Condividi in Facebook

FOGGIA – DAL 10 OTTOBRE IN PAGAMENTO QUARTA RATA PRIMA DOTE.

Pubblicato : lunedì, 8 ottobre 2012

E’ la quarta rata della prima dote. Si chiude il percorso amministrativo per la liquidazione del contributo per i nuovi nati. A renderlo noto è l’assessorato alle Politiche Sociali del comune di Foggia guidato da Pasquale Pellegrino.
Sono 144 gli aventi diritto che a partire dal prossimo 10 ottobre potranno recarsi in qualunque sportello Unicredit del capoluogo dauno per riscuotere il contributo. La quarta rata ha un ammontare di disponibilità di oltre 82 mila euro.
Ufficio Stampa - Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

FOGGIA – A OTTOBRE PARTE LA XX EDIZIONE INTERNAZIONALE DELLA CAMPAGNA NASTRO ROSA

Pubblicato : lunedì, 8 ottobre 2012

CRISTINA CHIABOTTO E’ LA MADRINA 2012
L’IMPEGNO A TUTTO CAMPO DI LILT ED ESTÉE LAUDER COMPANIES
Sarà Cristina Chiabotto, Miss Italia 2004 e oggi affermata conduttrice televisiva, la testimonial italiana dell’edizione 2012 della Campagna Nastro Rosa, dedicata alla prevenzione del tumore al seno e giunta alla XIX edizione in Italia e XX edizione nel Mondo.
Ad ottobre, infatti, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) ed Estée Lauder Companies, società leader nella profumeria di prestigio, torneranno in prima linea nella lotta a questa grave patologia neoplastica, che registra un’incidenza sempre maggiore.
La Campagna Nastro Rosa, ideata negli Stati Uniti da Evelyn Lauder, di cui quest’anno ricorre il primo anniversario della scomparsa, e promossa in 70 Nazioni, ha come obiettivo quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita correttamente sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.
LA DIAGNOSI PRECOCE DEL TUMORE AL SENO: 20 ANNI DI PROGRESSI
Il tumore al seno resta il big killer numero uno per il genere femminile. La sua incidenza è in costante crescita, in Italia ogni anno si ammalano più di 40 mila donne. Un incremento dovuto all’allungamento dell’età media della popolazione femminile e all’aumento dei fattori di rischio.
Occorre sottolineare che sta cambiando anche l’età in cui la malattia si manifesta: il 30% circa prima dei 50 anni, fuori quindi dall’età prevista dai programmi di screening mammografico. Un ulteriore motivo per sensibilizzare tutte le donne alla cultura della prevenzione e renderle sempre più protagoniste della tutela della propria salute.
“Negli ultimi anni la mortalità per cancro alla mammella è in costante diminuzione – afferma il prof. Francesco Schittulli, senologo-chirurgo oncologo e Presidente nazionale della LILT – Le nuove tecnologie diagnostiche di imaging, sempre più precise e sofisticate ci consentono oggi di individuare lesioni in fase iniziale, quando il grado di malignità, l’indice di aggressività è basso ed il processo di metastizzazione è pressoché nullo. Se noi scopriamo un cancro sotto il centimetro la probabilità di guarire è di oltre il 90% e possiamo inoltre eseguire interventi conservativi che non provocano danni estetici alla donna, a beneficio della sua femminilità”.
Risultati impensabili solo 20 anni fa quando ancora il cancro al seno era considerata una malattia “incurabile” e solo il 30-35% delle pazienti guariva.
LA CAMPAGNA NASTRO ROSA: LE INIZIATIVE DEL MESE DI OTTOBRE
Per ogni donna la prevenzione deve essere sinonimo di promozione del proprio benessere, della propria salute, ma anche della propria bellezza. Tante le iniziative che saranno realizzate, in tutta Italia, durante il mese di ottobre. Ecco di seguito quali:
 VISITE SENOLOGICHE
Durante il mese di ottobre i 395 punti Prevenzione (Ambulatori) LILT, la maggior parte dei quali all’interno delle 106 Sezioni Provinciali della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, saranno a disposizione per visite senologiche e controlli clinici strumentali.
 IL CALENDARIO DI VISITE ED EVENTI
Per conoscere giorni e orari di apertura dell’ambulatorio LILT più vicino, in cui effettuare anche esami di diagnosi precoce e controlli, si può chiamare, per informazioni, il numero verde SOS LILT 800-998877 o consultare i siti www.lilt.it o www.nastrorosa.it dove saranno pubblicati anche gli eventi organizzati nelle varie città italiane nel mese di ottobre.
 IN ROSA LE VIE DELLO SHOPPING
Le vie simbolo dello shopping di lusso di alcune delle principale città italiane si vestiranno di rosa – nel primo week-end di ottobre – per sostenere la lotta contro il tumore al seno. Due giorni di shopping solidale organizzati da LILT con Estée Lauder Companies e dalle Associazioni di categoria. La moda, il design e il lusso delle più importanti griffe italiane e internazionali, sosterranno il messaggio di prevenzione del tumore al seno devolvendo parte degli incassi del week-end a favore della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
Palloncini, luci, nastri e tappeti rosa addobberanno le vie dello shopping dove volti noti della moda e dello spettacolo – tra cui Cristina Chiabotto, testimonial della Campagna Nastro Rosa in Italia – si daranno appuntamento per sostenere insieme l’importante messaggio di prevenzione lanciato da LILT ed Estée Lauder.
 MONUMENTI ILLUMINATI DI ROSA IN MEMORIA DI EVELYN LAUDER
Nel mese di ottobre, l’Italia, e il resto del mondo come ogni anno si tingeranno nuovamente di rosa, colore simbolo della lotta contro il tumore al seno.
L’edizione 2012 della Campagna Nastro Rosa, avrà quest’anno, un particolare significato poiché servirà anche a celebrare la vita e la testimonianza della Fondatrice del Breast Cancer Awareness Program (BCAP), Evelyn H. Lauder. La Campagna 2012 sarà infatti dedicata anche all’immenso coraggio di questa donna e al suo incrollabile impegno profuso per debellare il tumore al seno.
Nel 1992, quando migliaia di donne venivano colpite da questa malattia, della quale non si parlava ancora apertamente, la signora Lauder lanciò, per la prima volta, il programma di sensibilizzazione del Gruppo Estée Lauder Companies, per aumentare la consapevolezza su questa patologia, incoraggiare le donne a praticare un programma mirato sulla prevenzione al seno, e operando, al contempo, per raccogliere fondi a favore di questa missione.
Oggi, venti anni dopo, la Campagna Nastro Rosa continua a portare avanti la missione di Evelyn Lauder, incoraggiando e sensibilizzando tutte le donne a sconfiggere il tumore al seno.
E come tutti gli anni, nel resto del mondo, come in Italia, anche grazie al prezioso sostegno della LILT verranno illuminati di rosa moltissimi monumenti: una luce rosa che unirà idealmente la nostra Penisola dal Nord al Sud, con tanti edifici, statue, fontane, piazze che resteranno illuminati per una o più notti a testimoniare che, grazie a un’efficace e corretta prevenzione, questa malattia tumorale si può, e si deve, vincere!
Location famosissime e prestigiose nel mondo si accenderanno di luce rosa: l’Empire State Building (New York, USA), le Cascate del Niagara (Ontario, Canada), Opera House (Sidney, Australia), la Torre 101 (Taipei, Taiwan), il Ponte di Nan Pu (Shangai, Cina), la Torre di Tokyo (Tokyo, Giappone), l’Arena di Amsterdam (Amsterdam, Olanda), Palazzo Reale (Milano), il Campidoglio (Roma).
 TANTI PRODOTTI DI BELLEZZA A SOSTEGNO DELLA LILT
Anche quest’anno Estée Lauder Companies sosterrà l’attività degli ambulatori della LILT, contribuendo con le vendite del mese di ottobre di alcuni prodotti di bellezza: siero antiage preventivo e riparativo Advanced Night Repair di ESTÉE LAUDER, Moisture Surge Intense di CLINIQUE, prodotto che apporta la massima idratazione e sollievo immediati alla pelle disidratata, profumo FREEDOM di Aramis and Designer Fragrances,
nuova fragranza classica, sportiva e raffinata per l’uomo aperto alla vita, La Mer con the Hand Treatment, trattamento idratante ed emolliente per le mani, e GoodSkin Labs Exten – 10 Instant Youth Boosting, crema idratante antirughe.
AVEDA devolverà, inoltre, un contributo alla LILT per ogni vendita di Hand Relief, ricca e idratante crema per le mani a base di emollienti vegetali. Anche DARPHIN, marchio del Gruppo, distribuito in farmacie selezionate, donerà un contributo per ogni confezione venduta in ottobre di Hydraskin Serum, siero dalla texture leggera che idrata a fondo la pelle. I fondi raccolti serviranno a potenziare l’attività degli ambulatori della LILT perle visite e i controlli diagnostici.
 SWAROVSKI “PINK HOPE”
Per l’occasione e per il secondo anno consecutivo, Swarovski ha creato la scintillante collezione “Pink Hope”, disponibile nei punti vendita ad Ottobre, tra cui spiccano un charm e una spilla a forma di fiocchetto rosa, simbolo della Campagna Nastro Rosa, oltre che scintillanti pendenti, bracciale, accessori ed oggetti decorativi a tema.
Parte del ricavato delle vendite sarà devoluta alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, a sostegno della Campagna Nastro Rosa, per la prevenzione del tumore del seno.
“Siamo molto lieti di sostenere anche quest’anno la Campagna Nastro Rosa per la prevenzione del tumore al seno, afferma Michele Molon, Direttore Swarovski Italia della divisione CGB (Consumer Goods Business), che ci vede partner della Lilt – associazione che opera da anni in prima linea su questa problematica –”.
Swarovski “Pink Hope” e Lilt: una Speranza tutta Rosa che riflette la grazia e la femminilità a supporto delle donne.
Per ulteriori informazioni:
INC- Ufficio Stampa Campagna Nastro Rosa
Barbara Cimino – tel. 06/44160884 – 335/54.45.420
Ufficio Stampa LILT
tel. 06/44259758/22
www.lilt.it
www.nastrorosa.it

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – “VIE FRANCIGENE DI PUGLIA”: A MANFREDONIA, GUARDANDO VERSO SUD

Pubblicato : lunedì, 8 ottobre 2012

L’associazione di promozione territoriale comunicARTurismo, con il Patrocinio dell’Associazione Europea Vie Francigene, dell’Agenzia regionale Pugliapromozione, dell’Amministrazione Provinciale di Foggia, di Promodaunia e dell’U niversità degli Studi di Foggia, in collaborazione con le Associazioni “A.c.T Monti Dauni” di Troia, “MCA” di Lucera, “Terra di Capitanata” e “CDP Service” di San Severo, “Mo l’Estate” e “JA” di San Marco in Lamis, “visitsangiovannirotondo” ! di San Giovanni Rotondo, “Legambiente FestAmbienteSud” e “Pro Loco” di Monte Sant’Angelo, “Lavoro & Welfare Capitanata”, “Daunia TuR” e “Pastorale Sociale del Lavoro” di Manfredonia, organizza un ciclo di seminari formativi dedicati agli operatori turistici, ai funzionari pubblici e alle associazioni che desiderano conoscere le VIE FRANCIGENE DI PUGLIA e altri percorsi culturali che offrono motivi di attrazione turistica territoriale e modelli d! i sviluppo locale integrato, diffuso e sostenibile.

Gli incontri sono a partecipazione gratuita e prevedono un ricco confronto tra amministratori, funzionari pubblici, esperti, tour operator, associazioni che promuovono gli itin! erari francigeni e comunità locali.

L’esperienza dei relatori e l’orientamento pratico dei seminari consentirà di offrire una opportunità concreta a chi desidera impegnarsi nello sviluppo di “itinerari slow” ed entrare a far parte di una rete regionale.

Partendo dall’analisi del su ccesso del Cammino di Santiago e della Via Francigena attualmente riconosciuta fino a Roma, attraverso il confronto con gli operatori turistici e le associazioni locali sarà proposto un nuovo modello organizzativo adatto alla realtà pugliese. Il prossimo incontro avrà luogo a Manfredonia lunedì 8 ottobre 2012 alle ore 19.00, presso l’Auditorium “mons. Valentino Vailati”, in via Arcivescovado.

Dopo i saluti di Salvatore Castrignano, coordinatore dell’Associazione Lavoro & Welfare Capitanata, sono programmate le relazioni di:

• Gennaro Giuliani comunicARTurismo

• Feliciano Stoico archeologo

• Federico Massimo Ceschin Vie Sacre / Bitrel

• Matteo Ciavarella Boscorosso Viaggi

• Enzo Dota Il Meglio della Puglia

Seguiranno i saluti ed i ringraziamenti di:

• Raffaele Frattarolo associazione Daunia TuR

• Salvatore Castrignano associazione Lavoro & Welfare Capitanata

• don Tonino Di Maggio, responsabile Pastorale Sociale del Lavoro

Con la tappa di Manfredonia, i Seminari avranno un momento di sintesi e di nuova programmazione nel corso del Salone “Vie Sacre” che si terrà dal 24 al 28 ottobre presso la Fiera di Foggia, per organizzare le tappe successive, che si svolgeranno lungo le Vie Francigene di Puglia fino a Otranto e Leuca.

—————-

Centro Studi Tradizioni Popolari

TERRA DI CAPITANATA

CorsoGramsci20

71016 San Severo (Fg)

Tel./Fax 0882.375761

www.terradicapitanata.it

[email protected]
Comunicato Stampa Terra di Capitanata

Condividi in Facebook

FOGGIA – Inaugurazione dell’Anno Accademico 2012/2013 all’Università del Crocese- scuola di tradizioni -(FG).

Pubblicato : lunedì, 8 ottobre 2012

Si terrà Giovedì 11 ottobre 2012 alle ore 17,00 presso l’Università del Crocese – scuola di tradizioni, nei locali della 1°Circoscrizione Croci Nord, la presentazione dei programmi del nuovo anno accademico 2012/2013. La scuola di tradizioni foggiana, che giunge al suo quattordicesimo anno di attività, riconferma i docenti che presenteranno alla cittadinanza ed ai presenti, in sede di inaugurazione, i programmi delle materie che seguiranno. Questi i docenti e le relative materie d’insegnamento:
Franco Garofalo: storia di Foggia e Grammatica foggiana; Lunedì
Giuseppe Donatacci: la ricerca etnografica in Capitanata; Martedì
Antonio Salvato: luoghi e personaggi foggiani; Martedì
Gina Livrieri: danze e balli tradizionali; Mercoledì
Antonio De Pellegrino: teatro in vernacolo; Giovedì
Giacinto Sica: antichi giochi e antichi mestieri; Venerdì
Angelo Capozzi: cultura della civiltà dauna; Venerdì

La novità di quest’anno risiede in alcune lezioni straordinarie, che terranno i docenti Salatore Aiezza e Mario Lo Polito che si inseriranno nella programmazione ordinaria.
Durante la serata di inaugurazione ogni docente si cimenterà in una performance al fine di allietare la serata. Assisteremo così a declamazioni di poesie, canzoni in vernacolo e scenette teatrali, tutte all’insegna della tradizione e del divertimento.

Si ricorda, inoltre, che sono ancora aperte le iscrizioni.

Con gentile preghiera di diffusione
La SV è invitata a presenziare
Comunicato Stampa Universita del Crocese

Condividi in Facebook

FOGGIA – Gianluca Morozzi presenta “Lo scrittore deve morire” alla Libreria StileLibero il 15 ottobre

Pubblicato : lunedì, 8 ottobre 2012

Lunedì 15 ottobre alle 18:30, alla libreria StileLibero, lo scrittore e musicista Gianluca Morozzi presenterà il libro “Lo scrittore deve morire”, edito da Guanda. Verrà introdotto da Giocchino Rosa Rosa.
Ma non solo.

Dopo la presentazione l’autore resterà tutta la notte in libreria per l’evento organizzato “Una notte con lo scrittore”. Per prenotarsi si può fare domanda in libreria o prenotarsi al numero di telefono 0881.889081.

L’autore: Gianluca Morozzi è nato nel 1971 a Bologna, dove vive. Ha pubblicato i romanzi Dieci cose che ho fatto ma che non posso credere di aver fatto, però le ho fatte, Accecati dalla luce e la raccolta di racconti Luglio, agosto, settembre nero, tutti usciti da Fernandel.

Trama: Ubermensch Belasco, stravagante editore di Reggio Emilia, convoca lo scrittore Francisco Portali, reduce da un terribile flop letterario, per commissionargli la stesura di quella che a sua detta è la «storia del secolo». Peccato che, a causa dei micidiali effetti di un mix di antidepressivi e vino, l’intrattabile e smemorato Belasco faccia l’errore di chiedere la stessa cosa a un altro fallimentare autore, Ladislao Tanzi. Quando inevitabilmente si ritrova sulla scrivania due romanzi dall’identica trama, in un lampo di fantaeditoria, Belasco decide di assemblarli, producendo l’agghiacciante libro Un premio da tredici.

I giovani Tanzi e Portali, nel demenziale tour promozionale che seguirà, saranno coinvolti in un’interminabile serie di situazioni losche e sgangherate. A far loro compagnia, tra gli altri, il bieco, gigantesco Lothar, ufficio stampa di Belasco, Arcovaldo Cacciapuoti, svaporato critico letterario dall’illustre passato, e l’inquietante Raul, il fan che nessuno scrittore vorrebbe mai avere. Un romanzo esilarante, che trasforma in parodia gioie e sofferenze del «mestiere».

Info: www.facebook.com/pages/Libreria-StileLibero/192202450854957
Comunicato Stampa Libreria Stile Libero

Condividi in Facebook

LUCERA – Cosa nasconde l’appalto del comune di Lucera con la Tecneco Servizi Generali?

Pubblicato : lunedì, 8 ottobre 2012

Come Unione Sindacale di Base, in seguito alla vertenza avviata contro la Tecneco, azienda che si occupa della gestione rifiuti urbani di Lucera, avevamo chiesto alla Amministrazione comunale che ci fosse consegnato il capitolato d’appalto del servizio N.U., in forma integrale.
L’esigenza scaturiva sia per conoscere quale servizio, nel campo dell’igiene urbana, la ditta deve fornire a tutti i cittadini del comune, sia per conoscere fino in fondo le clausole contrattuali che riguardano i lavoratori e quale riflesso hanno sulle loro condizioni di lavoro.
Avviata la procedura per la conoscenza degli atti, così come previsto dalla legge 241/90, la risposta che, come Organizzazione, abbiamo ricevuto, getta solo ombre su come si intende la trasparenza a Lucera.
Infatti ci è stata negata la possibilità di accedere agli atti.
Pertanto, se è vero che un contratto di appalto, di cui il capitolato è parte, è un contratto pubblico adottato con deliberazione altrettanto pubblica, per quali motivi non ci vogliono far conoscere tale documento?
Cosa non si può conoscere di tale documento?
Sono domande che, a questo punto, meritano risposte.
Come Unione Sindacale di Base non ci fermeremo davanti a questi dinieghi e stiamo valutando la possibilità di rivolgerci al TAR competente per far valere i nostri diritti.
Unione Sindacale di Base – Lavoro Pr ivato Pugl ia www.pugl ia.usb. i t
71122 FOGGIA – Via F. Marinaccio 20 – Tel/Fax 0881 568436 – mail [email protected]
71017 TORREMAGGIORE – Via Magenta, 39/41 – Tel/Fax 0882 601568 – mail [email protected]
71036 LUCERA Via Zunica, 81/83 –Tel/Fax 0881252204 mail [email protected]
UNIONE SINDACALE DI BASE
LAVORO PRIVATO
Però una domanda è d’obbligo: qualora il tribunale riconosca le nostre ragioni, il dirigente che con tanta arroganza ha negato l’accesso agli atti pagherà le spese di soccombenza?
Forse sarà anche questo uno dei motivi che ha spinto l’amministrazione ha varare la delibera 235/2012?
Lo scopo è di intimorire, chi vuole capire, tutelando dirigenti incompetenti?
E’ troppo facile fare il dirigente sapendo che alla fine chi paga è sempre l’amministrazione comunale, cioè i cittadini.
Non è pensabile non assumersi le responsabilità fino in fondo.
L’Unione Sindacale di Base non arretrerà davanti a queste difficoltà.
L’Unione Sindacale di Base continuerà la vertenza fino in fondo, sia nei confronti della Tecneco, che contro coloro che per conto dell’amministrazione comunale avrebbero dovuto vigilare.
Lucera 07 ottobre 2012
Il Coordinamento USB Lucera

Condividi in Facebook

San Severo – Presentazione libro

Pubblicato : lunedì, 8 ottobre 2012

Venerdì 12 ottobre presso le Cantine d’Araprì sala ARCA ingresso via de Troia alle ore 18,00 , si svolgerà la presentazione del libro di FRANCESCO LOZUPONE “Il Velo della Memoria – 300 anni dell’Arciconfraternita del Rosario di San Severo”.
Si allega invito.
Cordiali saluti
Girolamo d’Amico – d’Araprì
Comunicato Stampa Cantine d’Arapri

Condividi in Facebook

ORSARA DI PUGLIA (Fg). un successo “Oltre le frontiere”

Pubblicato : lunedì, 8 ottobre 2012

Iniziativa della Proloco per fare incontrare italiani e immigrati attraverso la cucina tipica
L’associazione presieduta da Casoria lancia il ‘censimento’ del genio e del talento orsaresi

Ha avuto pieno successo “La cucina tipica Oltre le frontiere”, manifestazione organizzata dalla Proloco col patrocinio del Comune di Orsara di Puglia e il sostegno di Fondazione per il Sud, Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) e “Viaggiando con le Pro Loco”. All’evento, che consisteva in una giornata dedicata all’incontro e al confronto tra la cultura italiana e quella degli stranieri residenti nel territorio orsarese, hanno partecipato donne e uomini rappresentativi della cultura e della tradizione gastronomica di Cuba, Venezuela, Germania, Bulgaria, Romania e della grande area nordafricana del Magreb. Alle ore 18, il sindaco Tommaso Lecce e il presidente della Pro Loco Antonio Casoria hanno accolto in aula consiliare i partecipanti; alle ore 20, in Corso della Vittoria, si è dato il via alle degustazioni delle pietanze che rappresentano le diverse tradizioni gastronomiche del mondo.

“La vostra cultura e il vostro lavoro sono molto importanti per Orsara di Puglia”, ha detto il sindaco Tommaso Lecce rivolgendosi agli immigrati presenti. “Molte di voi hanno un ruolo fondamentale e imprescindibile nell’assistenza a tanti anziani. Gli italiani, e gli orsaresi in modo particolare, sanno bene cosa significhi dover lasciare il proprio paese. La maggior parte di voi vive ormai da parecchi anni a Orsara di Puglia.

Siete una parte importante del nostro presente e, ancora di più, del nostro futuro”. Soddisfatto il presidente della Pro Loco di Orsara di Puglia, Antonio Casoria: “Ci sono diversi esempi di perfetta integrazione degli immigrati nel tessuto sociale orsarese. Diversi nuclei familiari vivono da molti anni a Orsara di Puglia e hanno scelto di far crescere e anche di far nascere qui i loro figli. Spesso si tratta di famiglie in cui uno dei due coniugi è italiano.

La cucina è uno dei modi più semplici per scoprire affinità e differenze tra le diverse culture che in questi anni hanno imparato a conoscersi”.

Nel 2011, la Proloco di Orsara di Puglia ha festeggiato i suoi primi 20 anni di attività. Nel 2012, il sodalizio presieduto da Antonio Casoria ha inaugurato una nuova stagione di impegni, progetti e iniziative con la venticinquesima edizione della Festa del Vino. Il nuovo progetto al quale l’associazione sta lavorando è un vero e proprio ‘censimento del genio orsarese’: la Proloco ha lanciato un appello a tutti quei cittadini che abbiano compiuto ricerche, realizzato studi, pubblicato volumi e tesi di laurea su qualsiasi aspetto che metta in luce le peculiarità della cultura e della storia di Orsara di Puglia.

“Vogliamo compiere un’azione di informazione e studio sugli argomenti che saranno proposti dai nostri concittadini, o da Enti e associazioni culturali, e che abbraccino tutti gli ambiti del sapere: storia, letteratura, arte, scienze, architettura, opere d’ingegno e manufatti”.

Attraverso questo ‘censimento’, la Proloco intende attuare un’opera di “divulgazione e promozione per valorizzare le energie culturali e creative della nostra gente”.

Info: [email protected]
Ufficio Stampa Comune di Orsara di Puglia

Condividi in Facebook

«Per la tv digitale solo antennisti doc»

Pubblicato : lunedì, 8 ottobre 2012

Digitale terrestre in Puglia: un calvario interminabile, almeno stando alle lettere di proteste che arrivano alla «Gazzetta». Continua la nostra inchiesta per capire cosa non procede correttamente e quando tutto si normalizzerà.

Dopo il punto di vista di Rai, Mediaset, Ministero e Consumatori, parlano gli antennisti. Antonio Abbattista, segretario regionale della Cna (la Confederazione nazionale artigianato) per «Unione impianti», fa il suo quadro della situazione.

Segretario Abbattista, dalle nostre colonne Nicola Lucarelli – responsabile per la «Ei Towers» della gestione degli impianti Mediaset Puglia Basilicata Calabria – ha affermato che «la situazione è abbondantemente sotto controllo, ma necessita di conoscenza ed esperienza per potersi stabilizzare». Come giudica questa affermazione?

«In tutta sincerità non sono in grado di rispondere. Conoscendo la serietà del sig. Lucarelli, devo fidarmi delle sue affermazioni».

Pensa che tutti i passaggi tecnici relativi al passaggio digitale siano avvenuti correttamente?

«Da parte dei broadcasters, ritengo di sì, ne hanno tutto l’interesse, d’altra parte la Puglia è arrivata allo switch-off dopo l’esperienza maturata in quasi tutta l’Italia. Si consideri anche che la Puglia è una grande regione con una numerosissima utenza».

Chi secondo lei potrebbe avere delle responsabilità, dirette o indirette, in merito ai disservizi?

«Le cause vanno indagate caso per caso. Probabilmente alcuni addetti ai lavori, malgrado tutte le raccomandazioni fatte sull’importanza di dotarsi di strumentazione adeguata ed una altrettanto adeguata preparazione tecnica, hanno sottovalutato le possibili e probabili problematiche che sarebbero arrivate con lo switch-off. Il digitale non consente un approccio semplice all’impianto, ma questo va analizzato e capito. Chi ha pensato di collegare una o più antenne “tanto si vede” e si è disinteressato del fatto che il segnale potesse non essere stabile nel corso della giornata, potrebbe essere la causa dei disservizi lamentati».

Come avete dialogato con il Corecom Puglia (il Comitato regionale per le comunicazioni)?

«Con il Corecom Puglia abbiamo siglato un protocollo di intesa che garantisse in primis i cittadini, adottando criteri di garanzia di servizio sia dal punto di vista dei prezzi, sia dal punto di vista delle politiche contrattuali adottate ai propri dipendenti. Va precisato anche che gli antennisti associati alla Cna hanno anche siglato un Codice etico necessario per poter apparire con il proprio marchio in un banner del nostro sito www.cnabari.it . Chiaramente qualche difficoltà è stata riscontrata poiché non tutti i lavori potevano stare esattamente dentro un listino che, come si sa, va calibrato e sottoscritto dopo un sopralluogo necessario per quantificare bene i costi per l’impiego di attrezzature, materiali necessari, posa in opera e operatori da impiegare. Ad esempio, l’esecuzione di un lavoro di rifacimento di un impianto privato su uno stabile di tre piani o meno, richiede per forza l’impiego di mezzi e attrezzi idonei, oltre che l’impiego di almeno due operatori. Da questo si capisce che il listino dei prezzi non poteva che essere una linea di massima alla quale fare riferimento devo precisare, molti antennisti, vista la situazione di crisi hanno scrupolosamente considerato».

Più di qualcuno adombra la circostanza che alcuni antennisti stiano traendo vantaggio da questa situazione. Che cosa ha da dire in merito?

«Come posso rispondere a questa domanda? Non posso mettere la mano sul fuoco sulla correttezza di tutti. Sono certo però che ci sono moltissimi installatori corretti ed onesti e tra questi alcuni che Cna di Bari ha pensato bene di mettere insieme in un elenco pubblicato sul proprio sito, che non vedono l’ora di uscire da questa situazione per via di un intenso impegno professionale su questioni che non giustificano neanche il pagamento della chiamata ove questo fosse previsto (esempio chiamate per l’ennesima risintonizzazione del decoder, chiamate perché il decoder non funziona magari all’intervento tecnico risulta spento o non collegato alla rete elettrica), oppure perché il telecomando ha batterie scariche, ed altro che determina negli operatori una sorta di tensione da “sindrome di persecuzione”. A questo va aggiunto il problema del segnale che come detto prima non è ancora perfettamente stabile».

Quando ritiene che in Puglia si potrà vedere nuovamente la Tv serenamente?

«Bisogna accertarsi che gli impianti siano realizzati a regola d’arte da professionisti del settore e non da improvvisatori o “amici che se ne intendono” o, peggio da persone che nel dopolavoro si occupano anche di fare altro per arrotondare. La Puglia non è diversa da altre regioni che hanno vissuto il passaggio al digitale e, che oggi hanno solo problemi legati a specifiche aree o specifiche cause».

Giuseppe Dimiccoli da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

FOGGIA – «Fuggi da Foggia» Le origini del detto secondo Nondarò

Pubblicato : lunedì, 8 ottobre 2012

Più volte abbiamo sentito il detto «Fuggi da Foggia…», antico andante che sopravvive agli anni per riproporsi ogni volta che si apre un dibattito sull’opportunità di restare o meno nella nostra città.

A diffondere in tempi relativamente recenti il detto al di fuori dei confini regionali sembra esser stato un giornalista, il cui singolare pseudonimo era Nondarò.

Nondarò, fantasioso pseudonimo di un un avvocato napoletano, tal Giuseppe Adabbo era redattore e comproprietario di un giornale pubblicato verso la fine dell’Ottocento, «La Follia» . Questo piccolo foglio satirico, come suggerisce già il nome della testata, veniva pubblicato a Napoli verso il 1887, ma era distribuito anche a Foggia. Altri giornali, più o meno satirici, si pubblicavano a Foggia nello stesso periodo di tempo ed il simpatico Nondarò, che frequentava la nostra città probabilmente anche in relazione alla sua attività di avvocato, non disdegnava di scrivere anche sui giornali che venivano stampati a Foggia verso gli ultimi decenni dell’Ottocento, come «L’Ape», pungente foglio carico di ironia.

Nel numero dell’Ape che vide la luce il 19 giugno del 1887, in seconda pagina, il nostro Nondarò pubblicò una sua curiosa poesia: «Fuggi da Foggia», dedicandola al suo amico foggiano Francesco Parisi. Il testo è una piccola descrizione della nostra città in chiave satirica, che, seppur definita bella, perché ricca di belle strade ed edifici e di belle ragazze, a causa del forte caldo suggerisce la fuga.
Ecco il testo: «È mezzogiorno, e il sole maledetto / m’infiamma addirittura il cervelletto… /Ho il respiro affannoso, e nel polmone / par che bruciasse un pezzo di carbone… / Deh, sorreggimi, amico mio, per pietà / Non far ch’io crepi nella tua città… /È bella Foggia, sissignore è bella: / ci ha la sua villa ricca di mortella, /un boschetto poetico, ridente,/ col lago, con la grotta e col…pe zzente; /un teatro elegante, larghe vie, /magazzini di mode, birrarie; /ci ha settecento e più fosse pel grano, chi ha il vecchio Lanza col bastone in mano; /belle ragazze, svelti giovanotti, /e vanta pur parecchi patrioti: /E’ bella Foggia, sissignor, lo so, / ma a Foggia come viver si può /s’è si forte il calor, durante il giorno, /che ti sembra di star proprio in un forno ?!… / Corpo di Giuda ! me ne vo’ s cappare, /alla Napoli mia voglio vol a re … / Tu, intanto, prega il sindaco Carella / Non trascurar la sua città si bella. / Non gli chiedete, no, lo sventramento, / ma solo un pochettin d’innaffiamento, / se no, sul vecchio adagio ognun si poggia, / e dice al forestier. Fuggi fa Foggia !…»

Sotto la poesia vi è la data: Foggia, 17 giugno 1887, qualche giorno prima della pubblicazione del giornale e fu così che il vecchio adagio, che sembrava ormai definitivamente seppellito, come la mitica Fenice rinacque e tornò a nuova vita grazie al simpatico Nondarò.
[Carmine de Leo] da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

FOGGIA – Dog area nella villa comunale già più di mille firme

Pubblicato : lunedì, 8 ottobre 2012

Per una mattina sono stati loro i protagonisti: amati, odiati, spesso motivo incolpevole di liti fra umani. I cani appunto: ce n’erano tantissimi nella villa comunale, richiamati dalla celebrazione della messa per loro in occasione della festività di S. Francesco e dal vivace banchetto di raccolta-firme per la dog area che l’associazione Fuori circuito chiede a gran voce proprio nella villa.

Più di mille le firme già raccolte, quasi metà percorso verso quei quattromila consensi che la petizione promossa dalla commerciante Raffaella Montrano e da tanti altri “papà e mamma” di trovatelli e cani di razza vuole raggiungere.

«Sono tante le cose che non vanno a Foggia – dice Raffaella – ma da qualche parte dobbiamo pure cominciare».

Il progetto è quello di favorire il benessere degli animali d’affezione che vivono in città e dei loro accompagnatori. Non soltanto cani affrancati dalla sete e dalla fame, dai disagi fisici e dal dolore, dai traumi e dalle malattie, dalla paura e dallo stress, ma anche titolari del diritto di stare in libertà (senza guinzaglio) con i propri padroni in un’area verde attrezzata per loro. Uno spazio, quello che chiede Fuori circuito, dotato di appositi cestini per la raccolta degli escrementi degli animali, di fontanelle d’acqua per cani e attrezzato per l’agility dog, cioè per veri e propri “percorsi ginnici” destinati ai cani. Cani e padroni quindi liberi e felici e non costretti a percorsi obbligati, com’è per la maggior parte di umani con cani al seguito. Un modo, questo, per favorire la corretta convivenza tra uomo e animale, rendendo Foggia una città sostenibile. «Ci sono i finanziamenti per realizzare l’intervento – puntualizza Raffaella Montrano – sono i fondi Ue per il risanamento delle aree urbane».

Da Fuori circuito, anche alcune informazioni base diffuse con la raccolta firme: l’obbligo di registrare i cani all’anagrafe canina, la responsabilità per le azioni compiute dal proprio animale, l’obbligo di rimuovere le deiezioni per strada, l’obbligo di occuparsi della salute del cane.

Sono purtroppo ancora molti i casi di diritti degli animali da compagnia violati. In molti condominii ci sono “padroni” ancora costretti a lottare per tenere un cane e sono ancora moltissimi in città i cani abbandonati, povere bestie che vagano sperdute, in preda a mille pericoli, fra cassonetti e androni di palazzi alla ricerca di un pò di cibo e di affetto per sopravvivere.

a.lang. da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

BARI – Crescita, europiano per il Mezzogiorno

Pubblicato : lunedì, 8 ottobre 2012

Il Sud Italia come opportunità concreta di sviluppo. Il Sud come prima frontiera per la difesa dell’Italia e dell’Euro.

Affermazioni che non sembrino una assurdità in un contesto in cui i dati del secondo trimestre 2012, con un – 2.6 di PIL in Italia, con 1000 posti persi ogni giorno e un tasso di disoccupazione che ha raggiunto il 10,7%, configurando una vera e propria emergenza sociale.

E se poi si aggiunge che la situazione nel Sud Italia è ancora più drammatica con numeri da brivido (negli ultimi 5 anni la contrazione del PIL è stata superiore ai 6 punti percentuali e il numero dei fallimenti nel 2011 è aumentato dell’11.7% rispetto al 4% al Nord) è bene riflettere su quanto propone l’Europa.

Infatti la Commissione europea è convinta che sia possibile «ripartire dal Sud per ridare fiducia nell’Italia».

«Sembra una missione impossibile. Eppure, far ripartire il Meridione è indispensabile affinché l’Italia possa rispettare gli impegni, rassicurare i mercati, tornare competitiva. Il Sud è quindi la prima frontiera per la difesa dell’Italia e dell’Euro – afferma il vice presidente della Commissione europea Antonio Tajani -. Questa crisi può essere un’occasione affinché la politica – anche europea – si focalizzi sull’emergenza Sud.

Il potenziale inespresso è enorme. Oltre a talenti, intelligenze, capacità imprenditoriale e, un patrimonio storico, culturale e ambientale senza uguali, nel meridione si concentrano buona parte dei fondi strutturali europei ancora disponibili.

Se utilizzati in modo rapido ed efficiente, insieme ad altre risorse, quali investimenti privati e della BEI, possono costituire un formidabile volano per far uscire il Sud e l’Italia dalle secche della crisi».

Tajani, che nei giorni scorsi ha lanciato “Piano crescita” in una dimensione europea è convinto che è indispensabile che il Piano deve partire «dal migliore utilizzo dei fondi strutturali» e la mobilitazione di investimenti BEI da focalizzare su alcune priorità strategiche, accesso al credito, specie per le PMI, infrastrutture di rete, innovazione industriale, turismo di qualità, anche con strumenti innovativi quali fondi in garanzia e project bond.

Nessuno dimentichi che, secondo i dati in possesso della Commissione, tra il 2000 e il 2013 sono stati destinati alle regioni del sud circa 80 miliardi di fondi strutturali europei, incluso il cofinanziamento nazionale, senza contare la politica agricola Ue e lo sviluppo rurale pertanto vi deve essere un «impegno forte a non sprecare neppure un euro di risorse sempre più limitate».

Ma dei circa 36 miliardi di fondi regionali destinati al Sud nella programmazione 2007-2013, ne sono state impegnati il 54% e pagati 21%, a fronte di un media europea di 83% d’impegni e 48% di pagamenti.

«Per fermare la desertificazione produttiva e la relativa immigrazione e fuga di cervelli serve tutto il coraggio di scelte politiche difficili e la capacità di concentrare gli sforzi – ha continuato Tajani -. Se la ricetta generale, in linea con la nuova strategia di politica industriale e il piano per l’imprenditorialità si fonda sui pilastri di maggiore accesso al credito, un contesto più favorevole al business e all’export, infrastrutture moderne, innovazione e formazione, bisogna tener conto delle peculiarità del Sud puntando sui settori in grado di esaltare le caratteristiche e le potenzialità del territorio». Insomma una reindustrializzazione che deve consentire alle regioni del Meridione di affrontare le sfide del mondo globale la cui stella polare «dovrà sempre più essere l’aumento di produttività basato su crescenti sinergie e collaborazione tra il sistema di formazione e di ricerca e le imprese».
«Nei mesi scorsi l’Italia ha mostrato forte determinazione e grande impegno recuperando così la fiducia dei mercati», ha fatto sapere anche per l’altro vicepresidente della Commissione europea Olli Rehn. Chi governa il Mezzogiorno non lo dimentichi.
Giuseppe Dimiccoli da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

FOGGIA – GRANDE SUCCESSO AL TEATRO SAN PAOLO DELL’INIZIATIVA DEL COMITATO PER LA REALIZZAZIONE DEL MONUMENTO ALLE VITTIME DEI BOMBARDAMENTI

Pubblicato : lunedì, 8 ottobre 2012

Un grande successo: oltre le nostre aspettative : così ha detto il Presidente del Comitato per la realizzazione di un monumento alle vittime dei bombardamenti, Alberto Mangano, al termine della seconda uscita pubblica di rilievo, dopo quella del 22 luglio in occasione della ricorrenza della tragedia.

Ed in effetti il teatro San Paolo ieri sera era pieno di tanta gente: giovani e meno giovani che hanno voluto partecipare in modo tangibile all’evento che ha visto da protagonista il nostro grande attore nonché sponsor del Comitato, Giovanni Mancini: grande trascinatore e capace di parlare e tenere vivo l’interesse della platea per ore.

Insieme a lui le struggenti parole della poesia recitata da un altro grande maestro, attore e poeta foggiano: Gianni Ruggiero, mentre scorreva il filmato rievocativo dell’estate del 43, ottimamente montato e non poteva essere altrimenti, da Tommaso Palermo: Storico e ricercatore di fonti e testimonianze come nessun altro.

Alla fine sono stati tutti contenti e soddisfatti: Dai protagonisti sul palco, ai componenti del Comitato, molti dei quali si sono davvero spesi sino all’ultimo per far si che la serata riuscisse nel migliore dei modi.

Molto interesse hanno mostrato gli spettatori anche ai libri che sono stati offerti al Comitato da alcuni scrittori foggiani: De Santis, lo stesso Ruggiero, Masullo, e che in tanti hanno voluto portare via a ricordo della serata lasciando il loro contributo per la nobile causa che questa associazione sta portando avanti. Grande soddisfazione quindi, anche per il tesoriere del comitato per la proficua raccolta. Preme sottolineare come il pubblico e la tanta bella gente presente ieri sera, abbia dimostrato ancora una volta come i nostri concittadini non abbiano mai dimenticato le ferite di quella infausta estate. Proprio come diceva Giovanni Mancini nel filo conduttore della sua rappresentazione, “come tutti i nostri ricordi , essi sono riposti in un cassetto della memoria”.

Occorre solo che qualcuno parli di queste cose, faccia ritornare vivo il ricordo e la memoria, poi i foggiani, quando vogliono, sanno essere generosi e riconoscere una causa giusta.
Grazie a tutti
Dr Salvatore AIEZZA (Tesoriere del Comitato)

Condividi in Facebook