Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Notizie del mese novembre, 2012

FOGGIA – “Teatro Telethon”: va in scena la solidarietà

Pubblicato : venerdì, 30 novembre 2012

Una rassegna per raccogliere fondi destinati alla ricerca sulle malattie genetiche

Al via la prima edizione di “TeatroTelethon”, organizzata da Teatro.Org, il primo web magazine italiano ad occuparsi del settore teatrale, e il Coordinamento Provinciale Telethon di Foggia.

La kermesse teatrale, in programma dall’1 al 15 dicembre, prevede sei rappresentazioni il cui incasso sarà devoluto alla ricerca sulle malattie genetiche rare. Giorgio Ventricelli, responsabile Teatro.Org Puglia e Basilicata, vede in TeatroTelethon un format unico in Italia che nasce in Capitanata “con l’intenzione di renderlo un evento nazionale per coniugare la passione per il teatro con il sostegno alla ricerca e testimoniare, attraverso la recitazione, solidarietà a ricercatori e volontari Telethon”.

Quattro i teatri di Foggia che hanno aderito all’iniziativa insieme al Teatro comunale “Luigi Rossi” di Torremaggiore.

Come anticipato ieri, ad inaugurare la rassegna, che partirà sabato 1 dal Piccolo teatro impertinente, sarà la Piccola compagnia impertinente con “Cuore di Cane”, in replica anche domenica 2 (info e prenotazioni: 347.6462134) .

 

Venerdì 7 dicembre sarà invece la volta della Compagnia teatrale palcoscenico con la commedia in vernacolo foggiano “A legge d’u taglione”, liberamente tratta da “Il signore va a caccia” di Georges Feydeau, in scena al Piccolo Teatro (info e prenotazioni: 0881.723454).

 

Venerdì 14 dicembre la Compagnia teatrale tr’attori porterà sul palco del Conart teatro la commedia in due atti “S.R.L. Situazioni a Responsabilità Limitata”, spettacolo realizzato appositamente per Telethon (info e prenotazioni: 389.8950981).

 

Infine, sabato 15 dicembre al Teatro Sant’Anna di Foggia verrà presentata un’altra commedia in vernacolo, “Ne eje ancore nate e se chiame dunate” (info e prenotazioni: 339.7074398), mentre al Teatro Comunale “Luigi Rossi” di Torremaggiore andrà in scena la commedia “The Problem” di A.R. Gurney Jr, tradotto, diretto e interpretato da Saba Salvemini e Annika Strøhm di Areté Ensemble (info e prenotazioni: 328.2325244).

Per Nico Palatella, coordinatore provinciale Telethon Foggia aver pensato anche al teatro è un modo «per sensibilizzare un pubblico più ampio e contribuire ad aumentare le possibilità di sostegno alla ricerca che può essere vincente solo se costante e garantita grazie ai finanziamenti e al sostegno economico di tutti, anche di coloro che vanno al teatro».

Il costo del biglietto è di 10 euro e sarà possibile acquistarlo presso i teatri aderenti oppure al Centro Commerciale “Mongolfiera” di Foggia nei giorni 6, 7 e 8 dicembre allo stand Telethon.
Ilaria Fioravanti da Daunia News

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – l’ex sede operativa dell’Asia resta invenduta

Pubblicato : venerdì, 30 novembre 2012

Ok per l’ex Palazzo del Volontariato di via Valle d’Aosta

Nulla di fatto per la vendita dell’ex sede operativa dell’Asia di via Torino, per la quale non c’è stato nessun offerente, mentre l’ex Palazzo del Volontariato di via Valle d’Aosta è stato venduto: l’immobile è stato aggiudicato alla Costruzioni Gr srl di Cerignola per un importo di 610.500 euro, con un incremento dell’ 11% dell’importo a base d’asta di 550mila euro. E’ il risultato delle gare pubbliche riguardanti l’alienazione di due beni immobili di proprietà comunali.
Per l’ex sede operativa dell’Asia di via Torino la ciunta comunale indirà un nuovo Bando pubblico per l’alienazione, con una diminuzione del prezzo a base d’asta del 20%. Il tutto rientra nell’ambito di una maxioperazione di alienazione e valorizzazione di beni immobili già pianificata ed in parte attuata da p0arte dell’amministrazione comunale.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Vico del Gargano, si dimette il sindaco

Pubblicato : venerdì, 30 novembre 2012

Dissidi interni alla maggioranza, Eletto a maggio scorso con oltre il 47% delle preferenze

VICO DEL GARGANO – Nuovo “terremoto” amministrativo sul Gargano. Dopo le dimissioni di Vincenzo Monte da sindaco di San Nicandro Garganico, ieri anche Pierino Amicarelli ha rimesso il mandato da primo cittadino di Vico del Gargano. Amicarelli lascia dopo nemmeno sei mesi: era stato eletto a maggio con la lista “Vico c’è” con 2200 voti (il 47% delle preferenze).
Le dimissioni di Amicarelli sono giunte nel corso del consiglio comunale di ieri. Ma la sua poltrona traballava da un po’ per dissidi interni alla maggioranza.
Amicarelli ora ha venti giorni per ritirare le dimissioni.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Provincia: la zavorra della “spending review”

Pubblicato : venerdì, 30 novembre 2012

Previsti tagli per cinque milioni di euro, ok alle correzioni al bilancio

Il consiglio provinciale di Foggia ha approvato a maggioranza la manovra di assestamento al bilancio di previsione 2012. “Considerato che il decreto sulla “spending review” prevede l’attribuzione alle province di un contributo destinato alla riduzione del debito – spiega l’assessore al bilancio, Raffaele Di Ianni – mediante estinzione anticipata dei mutui contratti, il nostro ente ha valutato la convenienza di estinguere una serie di mutui contratti tra il 1960 e il 1980 l’importo complessivo dell’operazione è di 900.637,65 euro di cui 230.903,81 relativi agli indennizzi conseguenti all’estinzione. Inoltre in via presuntiva e in aggiunta abbiamo previsto una ulteriore somma di 14.045,99 euro in quanto la quantificazione esatta della spese degli indennizzi sarà comunicata al momento dell’accettazione dell’operazione”. L’estinzione anticipata avverrà entro il 31 marzo 2013. Il provvedimento, messo ai voti, è stato approvato a maggioranza con 15 voti favorevoli e 7 astensioni.
Si è poi passati alla discussione sull’assestamento generale al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2012, oltre che sulla verifica degli equilibri del patto di stabilità. Nello specifico la manovra, che ha lo scopo di assicurare il pareggio di bilancio, è di 5.674.962,62 euro e deriva dalla necessità di adeguare le previsioni iniziali di bilancio a seguito della riduzione dei trasferimenti erariali alle province pari a 4.573.418,22 euro.
“La manovra si inserisce in un quadro operativo molto complesso – prosegue Di Ianni – assicura però sia l’equilibrio generale di bilancio (economico/finanziario) sia il rispetto dei limiti imposti dal patto di stabilità 2012″. La manovra ha inoltre ottenuto il parere favorevole dei revisori dei conti che confermano “la congruità, la coerenza, e l’attendibilità della variazione proposta”. Il provvedimento è stato poi approvato dall’assise con 17 voti favorevoli e 8 contrari.
da Daunia News

Condividi in Facebook

ORTANOVA – Partiti i lavori di riqualificazione di parte della rete idrica comunale

Pubblicato : venerdì, 30 novembre 2012

Trecca: “Miglioreranno la qualità del servizio e la sua sostenibilità ambientale”

Sono partiti lunedì i lavori appaltati dall’Acquedotto pugliese per ridurre le perdite della rete idrica cittadina e migliorare la qualità del servizio.

L’intervento, del valore di 182.532,18 euro, interesserà: via Liguria, via Toscana, via Mattarella, via don Minzoni, via Leopardi, via Alfieri, via Piemonte e via Lombardia. Ai residenti in queste strade sarà garantita una maggiore pressione idrica e, dunque, un servizio più efficiente.

I lavori dovranno concludersi entro la fine di aprile 2013.

“E’ una buona notizia per centinaia di ortesi – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Leonardo Trecca – ed un segnale di attenzione verso l’Amministrazione comunale, impegnata a migliorare, direttamente e indirettamente, la qualità della vita dei nostri concittadini.
Invito tutti i residenti nelle strade interessate ai lavori ad avere pazienza per gli eventuali disagi provocati dal cantiere, che sarà anche nostra cura ridurre al minimo con una frequente azione di monitoraggio ed offrendo all’impresa appaltatrice il supporto eventualmente necessario.
I positivi effetti sulla qualità del servizio e sulla migliore sostenibilità ambientale della distribuzione di acqua – conclude Trecca – valgono qualche piccolo sacrificio”.
Ufficio Stampa CITTÀ DI ORTA NOVA

Condividi in Facebook

FOGGIA:MAGIA DI NATALE A SAN PIO X

Pubblicato : venerdì, 30 novembre 2012

La Chiesa di San Pio X nel mese di dicembre, nell’ambito delle attività pastorali e rituali inerenti le ricorrenze dell’Immacolata Concezione e del Santo Natale, organizza “Magia di Natale a San Pio X”, iniziative volte ad avvicinare e a consolidare l’armonia con la comunità parrocchiale così riferisce il parroco Don Daniele d’Ecclesia che sottolinea anche la grande collaborazione di persone che hanno contribuito a programmare un ricco cartellone.

Teresa De Rosa, Ornella Mastronunzio e Gaetana Croce hanno ideato, organizzato e strutturato IL MERCATINO “Magia di Natale a San Pio X” per famiglie e bambini, con prodotti artigianali e dell’usato per regalare ai parrocchiani e ai passanti la gioia dell’atmosfera del NATALE; le stesse hanno voluto fortemente la collaborazione di Alessandra Saponaro, consigliera di circoscrizione, che fin da subito, raccontano le organizzatrici, ci ha dato la sua disponibilità, ci ha seguite, consigliate ed incoraggiate; ha manifestato entusiasmo verso l’iniziativa e soprattutto ha affermato che sarebbe stata una valida opportunità per valorizzare e promuovere la città, perché la Magia del Natale si può respirare, non solo nel centro, ma anche nelle zone più periferiche.
Il Mercatino sarà allestito sul marciapiede prospiciente il cancello della Chiesa San Pio X, si terrà nei giorni: 01 e 02, 08 e 09, e dal 15 al 23; dalle ore 18 alle ore 22 e le domeniche anche la mattina.
Inoltre il cartellone prevede nei giorni del Mercatino ulteriori iniziative:
sabato 01 dicembre FESTA dell’ORATORIO: ore 16 torneo di calcetto (10/16 anni)
ore 20:30 bruschettata e castagnata
domenica 02 dicembre FESTA dell’ORATORIO: ore 16 torneo di calcetto
ore 16:30 torneo di videogiochi
ore 20:30 concerto live e premiazioni tornei
sabato 08 dicembre FESTA dell’IMMACOLATA CONCEZIONE: falò e pizze fritte
sabato 22 dicembre dopo la messa MUSICAL “UNA STORIA D’AMORE”; sceneggiatura e regia: Laura L’Abate; coreografia e consulenza musicale: Oriana Moscatelli, vocal coach: Pio Valletta, interpreti: i parrocchiani della comunità di San Pio X
Comunicato Stampa Alessandra Saponaro

Condividi in Facebook

SAN GIOVANNI ROTONDO – Disabili “legalmente” discriminati da una convivenza incivile

Pubblicato : venerdì, 30 novembre 2012

La Denuncia (San Giovanni Rotondo): E’ vergognoso che i parcheggi per disabili davanti il poliambulatorio “Giovanni Paolo II” a San Giovanni Rotondo non possono essere utilizzati da tutti. Sebbene siano occupati da disabili, questi parcheggi non rispondono alla richiesta, in particolare nelle ore mattutine.

Difatti, e ne siamo testimoni oculari con tanto di discussione con i Vigili Urbani di turno, se arriva un disabile e trova tutti gli stalli preposti occupati, non può parcheggiare occupando quelli liberi a pagamento senza pagare. Una discriminazione inaccettabile che il Comune di San Giovanni Rotondo dovrebbe, anzi deve risolvere a favore di chi ha un permesso regolarmente rilasciato che utilizza per uno stato di salute precario e invalidante.

Parlando con i Vigili Urbani di S.G. Rotondo di turno nell’area indicata, ci è stato detto che i disabili, se non trovano uno stallo a loro preposto, possono parcheggiare pagando regolarmente lo stallo a pagamento. Se poi non vogliono farlo, si rechino laddove il pagamento non c’è, ovvero a più di 300 m dal poliambulatorio. Disposizioni avute dal loro comando e che giustamente fanno rispettare, pur riconoscendo che non è giusta tale decisone.

Ricordiamo a tutti che dove non si paga lo stallo e che spesso c’è il divieto di parcheggio, stazionano regolarmente i parcheggiatori abusivi. Una connivenza più che palese tra abusivismo e legalità che crediamo fortuita, perché mai potremmo pensare il contrario: sia chiaro questo.

E stiamo affrontando il problema solo in un’area circoscritta del paese del nostro carissimo San Pio da Pietrelcina. Siamo più che certi che se andassimo a in giro per tutto il centro cittadino, e in particolare nell’area tra l’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” e i santuari, il problema diverrebbe esponenziale. Come pure nel centro abitato.

Il Comune di S.G. Rotondo ne prenda atto e aumenti gli stalli per disabili, o per lo meno renda fruibili a costo zero quelli a pagamento per i disabili che non trovano lo stallo preposto libero. Potrebbe anche collaborare con il poliambulatorio affinché parte dei parcheggi coperti del rinomato centro medico diventino fruibili a costo zero dai disabili.

Inoltre, se la legge ha un valore, debellino la connivenza descritta senza intimidazioni, altrimenti non avrebbe senso essere chi amministratori di una città e chi tutori della legge.

Noi della redazione ci fermerò su questa civile e giusta battaglia. Foto e filmati, nelle prossime settimane, saranno le prove di questa denuncia.

Ad Maiora

Nico Baratta
Direttore Responsabile
da

Condividi in Facebook

FOGGIA – CONSIGLIO GENERALE DELLA CISL DI FOGGIA IN CASSA EDILE.

Pubblicato : venerdì, 30 novembre 2012

Il Consiglio Generale della Unione Sindacale Territoriale della CISL di Foggia è convocato per domani, 30 novembre 2012 alle ore 9.00, presso la Sala Convegni della Cassa Edile di Capitanata di Viale Ofanto, angolo Corso del Mezzogiorno. Ai lavori del Consiglio Generale, introdotti dal Segretario Generale della Cisl di Foggia, Emilio Di Conza, parteciperà il Segretario Generale della CISL di Puglia, Giulio Colecchia.
Quando
ven, 30 Novembre, 9AM – 1PM GMT+01:00
Luogo
Foggia. Viale Ofanto
Chi
(L’elenco degli invitati è stato nascosto su richiesta dell’organizzatore)

www.cislfoggia.it

Condividi in Facebook

Vittorio, il ricordo di Franco Ordine

Pubblicato : venerdì, 30 novembre 2012

Appena mi è arrivata la notizia sul cellulare, ho pensato ai ragazzi di Foggia dei nostri giorni. A quelli che frequentano oggi, nonostante tutto, lo stadio, il nostro stadio, e a quelli che si sono innamorati un giorno del calcio di Zeman e poi han perso l´indirizzo. Per una volta, rispetto alla loro sfacciata gioventù, mi sono sentito un uomo fortunato.

Fortunato due volte perchè da ragazzo ho avuto la possibilità di vedere all´opera Vittorio Cosimo Nocera e più tardi, da maturo cronista, ho avuto la ventura di diventarne amico e di incrociarlo, provando quel sottile piacere che diventa malinconia, tutte le volte che mi capitava di fare ritorno a casa, a Foggia.
I foggiani e le foggiane nate negli anni sessanta si sono persi una montagna di gol e di emozioni, sensazioni uniche nell´epoca in cui non c´erano bandiere e striscioni ma soltanto qualche fazzoletto al collo dei tifosi più datati, non c´erano club organizzati ma una identità popolare che dalle strade della città giungeva sino ai gradoni del vecchio Zaccheria, non c´era nemmeno l´erba maltrattata degli ultimi tempi ma uno sterrato fatto con l´estratto dell´olio, la sanza, che tingeva di scuro il volto dei giocatori in maglia rossonera.

Vittorio Cosimo Nocera arrivò a Foggia, sulla scorta di una segnalazione napoletana, che era giovanissimo. Militando nel primo Foggia provvide anche al servizio militare che pure gli costò qualche rallentamento nella corsa alla maglia da titolare. Con Oronzo Pugliese e don Mimì Rosa Rosa, in serie C,  cominciò la sua grande scalata. Vittorio (così a Foggia lo chiamavamo tutti, perchè era uno di noi, uno dei nostri, mai Nocera, chi lo chiamava Nocera era straniero in patria), aveva due caratteristiche strepitose: lo scatto felino, grazie a gambe lunghe e una postura particolare (quando si ingobbiva partiva come una sassata) e un tiro potente e preciso che mai si sollevava da terra oltre 5-10 centimetri.

E così, sfruttando quel talento naturale, mai coltivato a dovere dai maestri dell´epoca che curavano poco la tecnica, riuscì a diventare il bomber più prolifico della storia del calcio foggiana. Non solo. Ma trascinò il vessillo della città in Nazionale con la famosa presenza, un solo tempo, a Firenze contro il Galles che gli valse anche un gol strepitoso (su passaggio di Fogli). Quel giorno rimase incorniciato nella memoria dei foggiani che già lo avevano eletto a proprio idolo nel gernnaio precedente quando inchiodò alla sconfitta spettacolare, 3 a 2, l´armata interista di Henelio Herrara e Angelo Moratti.
Vittorio (Nocera) è stato tutto questo e altro ancora. Rari i suoi gol di testa, splendide le sue scudisciate che bruciavano i guantoni dei portiere e finivano la loro corsa nell´angolino, non aveva dribbling nel suo repertorio ma gli bastava prendere la rincorsa e vedere la porta per indirizzare la palla nella buca giusta. Fosse finito all´Inter, al Milan o alla Juve, avrebbe avuto questa mattina titoli in prima pagina sui siti nazionali e anche necrologie d´autore. Ho chiesto io di ricordarlo anche perchè alla fine, quando lasciò gli scarpini dopo il trasferimento a Catania, ne diventai amico.

Continuava a parlarmi e a salutarmi in napoletano, continuava a sorridere dei miei ricordi, continuava a offrire della grande storia del Foggia di Pugliese,un raccontato pieno di disincanto. Gli ho voluto bene, come tutta la città gliene volle, in modo disinteressato per premiarlo di una fedeltà che divenne radice: sposò una foggiana, a Foggia fissò la sua dimora, nel Foggia riprese a lavorare come collaboratore tecnico.
Ai ragazzi che non lo hanno conosciuto raccomando di documentarsi, magari raccogliere qualche filmato isolato da mettere nella rete per riparare all´oblio del tempo. Di sicuro nel cuore mio, nostro, vostro, un posticino d´onore, per Vittorio Cosimo Nocera ci sarà sempre.
Franco Ordine

Condividi in Facebook

Life + Laguna di Lesina, progetto di recupero e sviluppo dei tesori naturalistici

Pubblicato : venerdì, 30 novembre 2012

Recuperare e sviluppare quaranta ettari di uno dei territori con il più alto tasso di biodiversità del Mediterrane

Con l’obiettivo di recuperare e rendere fruibili più di 40 ettari dei territori del Mezzogiorno d’Italia con il più alto tasso di biodiversità, nei giorni scorsi il Parco Nazionale del Gargano, in partenariato con la Regione Puglia, il Comune di Lesina, Provincia di Foggia, il Consorzio di Bonifica del Gargano e il Centro Studi Naturalistici Onlus, ha presentato all’Unione Europea “Life+Laguna di Lesina”, il progetto dal valore di circa 4 milioni di euro e della durata di sei anni, che prevede tra le tante cose anche il coinvolgimento della popolazione locale attraverso azioni di animazione culturale, nonché di specifici programmi di educazione ambientale per i ragazzi che frequentano le scuole dell’obbligo.

“Le zone lagunari – spiega il Presidente del Parco Naz. del Gargano, Avv. Stefano Pecorella – meritano maggiore attenzione e rispetto; sono uno straordinario scrigno di tesori naturalistici.

Se ben gestite, rappresentato in prospettiva una forte leva per lo sviluppo economico e sociale.

I diversi ambienti, da Lesina a Manfredonia, pur se diversi tra loro, sono tutti straordinariamente integrabili tra loro.

Il Parco, però non può farcela da solo c’è bisogno della volontà e dell’azione di tutti, dai cittadini ai comuni, dal volontariato alle imprese”

“A tal proposito – aggiunge Pecorella – il progetto ‘Life + Laguna di Lesina’, è un esempio di integrazione delle volontà positive e delle azioni di tutti coloro che vivono l’area delle lagune di Lesina.

Ma oltre alla concorrenza delle volontà di tutti, questo progetto prevede attenti studi scientifici ed interventi di ricreazione di ambienti naturali persi o a rischio.

In particolare, ad esempio, con la limitazione del traffico motorizzato sul Bosco Isola si otterrà una riduzione delle cause di disturbo alle specie (alterazione della composizione floristica e introduzione di specie alloctone, disturbo nelle fasi riproduttive delle specie faunistiche, bracconaggio, etc.) e del degrado degli habitat (erosione delle dune, costipamento del suolo, pericolo di incendio, etc.).

Il piano di gestione della fruizione – conclude il presidente – è inoltre fondamentale per la convivenza fra le attività turistico-ricreative e la conservazione di habitat e specie.

Il risultato di tali studi sarà prezioso per definire in maniera dettagliata le aree e l’intensità di fruizione del territorio come compatibile e utile alla conservazione degli ambienti presenti”.

“Siamo fiduciosi – sostiene Vincenzo Rizzi, presidente del CSN Onlus – che la Commissione Europea accolga questa proposta che così come è stata formulata si inserisce nella scia dei progetti approvati nelle precedenti tornate in molti paesi europei dove più salda la consapevolezza dell’importanza di salvaguardare il patrimonio naturalistico.

La forza di questo partenariato è proprio nel coinvolgimento diretto dell’Ente Parco che è l’Ente per eccellenza deputato alla tutela e valorizzazione del territorio garganico”.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – Quattro rapine in un anno, il triste record della ‘Farmacia Serrati’

Pubblicato : venerdì, 30 novembre 2012

Arrestato il rapinatore dell’ultimo colpo del 25 novembre avvenuto a Manfredonia. L’uomo è stato incastrato dalle telecamere di videosorveglianza

Ben quattro rapine nel giro di un anno, la prima il 10 gennaio e l’ultima il 25 novembre. E’ lo score della ‘Farmacia Serrati’ di via dei Mandorli a Manfredonia. Nel mezzo il colpo alla farmacia Del Rosario del 10 febbraio. Per la rapina del 5 ottobre sono stati individuati due ragazzini, sorpresi qualche giorno dopo in prossimità di alcuni esercizi commerciali in possesso di un enorme coltello da cucina, di una pistola giocattolo e un passamontagna. Il loro modus operandi era sempre lo stesso, uno entrava e l’altro aspettava fuori a bordo di uno scooter.

Dopo una terza rapina, per la quale sono tuttora in corso le indagini, il quarto colpo è stato messo a segno domenica 25 intorno alle 16.40. In quell’occasione un uomo, travisato da un cappello di lana di color nero e armato di coltello da cucina di grosse dimensioni, approfittando della parziale apertura della saracinesca dell’ingresso principale, si è introdotto all’interno e, sotto la minaccia dell’arma puntata all’indirizzo di un tecnico che effettuava lavori di aggiornamento al sistema di videosorveglianza, si è impossessato di circa 800 euro. Il rapinatore, non paga del denaro, si è portato via la cassa e ha continuato a minacciare il tecnico intimandogli di stare fermo.

Il rapinatore, alto 165 cm circa, corporatura magra, capelli di media lunghezza, lisci e di colore castano, vestiva con una tuta ginnica di colore bianca, di qualche taglia in più rispetto alle sue caratteristiche fisiche e calzava scarpe antinfortunistiche, così come riscontrato dalla visione del sistema di video sorveglianza della farmacia, al momento attivo e che lo ha filmato in tutte le fasi della rapina.

Annuncio promozionale
Cerchi casa? Trovala con gli annunci di Immobiliare.it!
Il colpevole, un pluripregiudicato con precedenti specifici, nullafacente e con problemi di tossicodipendenza, i cui genitori abitano non distante dall’obiettivo colpito, è stato rintracciato all’interno di un noto circolo ricreativo del luogo ed invitato a seguire i poliziotti in ufficio. Il malvivente però, ha tentato invano di sottrarsi alla cattura. Quando è stato fermato D.M.G. indossava ancora le medesime scarpe antinfortunistiche indossate per la rapina.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

Con il prof. Grisorio si discute di hiv e malattie sessualmente trasmissibili

Pubblicato : venerdì, 30 novembre 2012

Organizzato dall’Arcigay Foggia “Le Bigotte”, si terrà il 1° dicembre presso la caffetteria e libreria Tolleranza Zero

Arcigay Foggia “Le Bigotte” in occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS, dedicata ad accrescere la coscienza sull’epidemia dovuta alla diffusione del virus HIV, organizza un incontro con il professor Benvenuto Grisorio, Primario del reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale Riuniti di Foggia che terrà, assieme alla dottoressa Alessandra Tartaglia – sabato 1° dicembre dalle 19.30, presso la caffetteria e libreria Tolleranza Zero – un seminario in-formativo per rispondere chiaramente alle domande più frequenti sulla tematica, come ad esempio:

- Quali precauzioni bisogna adottare per non contrarre il virus?

- Che cosa facilita la trasmissione del virus dell’AIDS?

- Perché si deve fare il test HIV?

da Foggiatoday

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – Lite tra fruttivendoli finisce a coltellate: un arresto e un ferito

Pubblicato : venerdì, 30 novembre 2012

E’ accaduto in via Levante a Cerignola. La vittima è stata portata al Pronto Soccorso, Upupa Matteo è finito in carcere

Poteva finire in tragedia la violenta lite scoppiata in via Levante a Cerignola tra due fruttivendoli per futili motivi. I carabinieri della città ofantina, intervenuti sul posto dopo una telefonata giunta al centralino del 112, hanno trovato un 30enne ferito da arma taglio alla gamba e ad una mano, che era stato appena accoltellato da Upupa Matteo, classe 1965, fuggito poco dopo a bordo di un furgone.

L’uomo è stato rintracciato nei paraggi del luogo dell’accaduto, dove sotto alcune foglie secche ammucchiate sul ciglio della strada, è stato ritrovato il coltello usato nell’azione delittuosa.

Annuncio promozionale
Ricevi le notizie di questa zona nella tua mail. Iscriviti gratis a FoggiaToday !
Il ferito è stato prontamente accompagnato al pronto soccorso dell’Ospedale “Tatarella” dove è stato riscontrato affetto da ferita da arma bianca in regione posteriore della coscia destra, ferita da taglio dorso mano destra, escoriazione in regione temporale, trauma cranico non commotivo e stato ansioso reattivo. Ne avrà per 25 giorni. L’uomo è stato arrestato e trasferito presso il carcere di Foggia
da Foggiatoday

FOTO GALLERY E ALLEGATI

 

Condividi in Facebook

Carapelle, Cervaro, Incoronata e Mezzanone senz’acqua per 96 ore

Pubblicato : venerdì, 30 novembre 2012

Erogazione sospesa dalle 8 del 3 dicembre alla stessa ora del 7. Lavori utili ad eliminare le interferenze con la nuova linea ferroviaria Foggia-Caserta

Carapelle e i borghi Cervaro, Incoronata e Mezzanone saranno senz’acqua per 96 ore. L’Acquedotto Pugliese sospenderà temporaneamente l’erogazione per via dei lavori che riguarderanno la deviazione della condotta idrica “Integrativa per la Capitanata” utili ad eliminare le interferenze con la nuova linea ferroviaria Foggia-Caserta in contrada Ponte Albanito.

L’erogazione verrà sospesa alle 8 di lunedì 3 e ripristinata alla stessa ora di venerdì 7. Subiranno disagi gli edifici sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo. Acquedotto Pugliese raccomanda i residenti dell’area interessata di razionalizzare i consumi, evitando gli usi non prioritari dell’acqua nelle ore interessate dalla interruzione idrica. I consumi, infatti, costituiscono una variabile fondamentale per evitare eventuali disagi.

Al fine di limitare gli eventuali disservizi, AQP provvederà alla fornitura integrativa di acqua mediante autobotti, che saranno dislocate in via Matteotti ed in via Don Damiano Ciano nell’abitato di Carapelle e presso la piazza centrale degli altri borghi interessati. Per informazioni chiamare il numero verde 800.735.735 o consultare la sezione “Che acqua fa” su www.aqp.it.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Rapinò supermercato in viale Ofanto: portò via 2mila euro, arrestato

Pubblicato : venerdì, 30 novembre 2012

L’ordinanza di custodia cautelare è stata eseguita in carcere, dove l’uomo si trovava per la rapina al Convì di via Conte Appiano

Il pregiudicato classe 1970 raggiunto in carcere da un’ordinanza di custodia cautelare per la rapina del 31 ottobre scorso al supermercato DAF di viale Ofanto, è lo stesso che qualche giorno fa fu arrestato dalla sezione antirapina della questura di Foggia per la rapina al Convì di via Conte Appiano.

Gravemente indiziato dei reati di rapina e di porto abusivo di arma da punta e taglio, il provvedimento cautelare nei confronti di P.P.F. è scaturito a seguito delle indagini esperite dalla Squadra Mobile che hanno consentito di accertare che il 42enne, dopo essere entrato all’interno del supermercato “DAF” di Viale Ofanto 200, si è avvicinato alla cassiera brandendo un grosso coltello che nascondeva sotto al giubbotto.

Appropriatosi dell’incasso della serata, circa 2mila euro, il rapinatore si è dato alla fuga ma ha dovuto arrendersi alle immagini estrapolate dal sistema di videosorveglianza dell’esercizio commerciale e alle testimonianza raccolte nel corso delle indagini e che hanno consentito di identificare il responsabile
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA -«Ti vedo mentre ti spogli ti violenterò in ascensore» arrestato 56enne a Foggia

Pubblicato : giovedì, 29 novembre 2012

L’accusa: è lui l’anonimo molestatore che telefonava sino a quaranta volte al giorno alla foggiana insultandola pesantemente per poi minacciare che l’avrebbe violentata se avesse cambiato il cellulare. La difesa: ci si trova davanti ad un errore di persona, perchè l’uomo arrestato non sa nulla di molestie e minacce. Scorre su questi binari l’indagine degli agenti della sezione reati contro la persona della squadra mobile e della Procura che ha portato agli arresti domiciliari per stalking Matteo Di Carlo, 56 anni, impiegato foggiano, che respinge le accuse. I fatti contestati abbracciano circa un mese, dal settembre all’ottobre scorso. L’ordinanza di custodia cautelare l’ha firmata il gip Michela Valente, accogliendo parzialmente la richiesta del pm Rosa Pensa che sollecitava il carcere; per il giudice invece per tutelare l’incolumità della vittima ed evitare il rischio di altri atti persecutori, sono sufficienti gli arresti domiciliari.

Il misterioso Filippo – La vittima è una foggiana che le prime telefonate oscene le ricevette all’indomani dell’incontro con un tale «Filippo»: lo sconosciuto l’aveva contattata – secondo la ricostruzione dell’accusa – dopo aver letto un annucio su un giornale per la vendita di mobili. Filippo si era anche recato nel box della foggiana dov’erano custoditi vari arredi in vendita per visionarli. Dal giorno dopo sul telefonino della donna erano arrivate telefonate oscene, in cui l’anonimo interlocutore oltre a insulti e apprezzamenti pesanti sulla donna, le diceva di conoscerla bene e di vederla mentre si spogliava.

40 telefonate al giorno – L’accusa parla di centinaia di telefonate nell’arco di poco più di un mese, sino ad arrivare a 40 squilli in un solo giorno. Ad una delle telefonate rispose il marito della vittima che invitò l’anonimo a farla finita e non infastidire più la donna. Il che – nella ricostruzione accusatoria – fece infuriare l’anonimo stalker. «Anzichè desistere, l’uomo conintuò a molestare la donna dicendole che per aver parlato con il marito l’avrebbe violentata; lo stesso trattamento le avrebbe riservato se avesse cambiato il numero del cellulare», hanno detto nella conferenza stampa in Questura il vicedirigente della squadra mobile Michele Pucci e gli investigatori della sezione reati contro la persona che hanno condotto le indagini, gli ispettori Antonio D’Amore, Michele Pellegrino e Consiglia Baiano.

L’individuazione – Le telefonate a sfondo sessuale andarono avanti, seguite dalle minacce che l’avrebbe violentata nell’ascensore, sin a quando scattò la denuncia negli uffici della squadra mobile. La vittima era con i poliziotti quando nell’arco di pochi minuti ricevette ben 5 telefonate: un’agente si spacciò per la vittima e cercò di attirare in trappola l’anonimo, fissandogli un appuntamento al quale lo stalker non si presentò. Dai tabulati telefonici si risalì al numero del cellulare dal quale provenivano le chiamate ininterrotte, in uso proprio a Di Carlo: la sua foto venne mostrata alla vittima che lo riconobbe per l’uomo presentato come Filippo che si era recato nel suo garage per visionare i mobili messi in vendita. Sulla scorta di questi elementi il pm ha chiesto e ottenuto in tempi rapidissimi dal gip l’arresto del presunto stalker posto ai domiciliari.

La difesa: «Errore di persona» Matteo Di Carlo, nell’interrogatorio di garanzia davanti al gip svoltosi in Tribunale, ha respinto le accuse. Non conosce la vittima, non è lui il misterioso Filippo che la contattò per vedere mobili, non ha mai telefonato alla donna tantomeno l’ha insultata e minacciata di stuprarla. E però il telefonino dello stalker è in suo uso, gli ha contestato il gip. L’indagato ha detto che è il suo secondo cellulare che usa al lavoro e in un circolo di cui è presidente, ipotizzando che qualcuno l’abbia utilizzato a sua insaputa oppure che sia stato clonato, come del resto successe mesi fa per la carta di credito. «Ho chiesto al gip la revoca dei domiciliari» commenta l’avv. Luigi Leo, difensore del presunto stalker «ed ho già presentato ricorso al Tribunale della libertà perchè siamo di fronte ad un clamoroso errore di persona. Vero che la vittima ha riconosciuto in foto il mio assistito, ma è anche vero che ne ha fornito prima del riconoscimento una descrizione che non corrisponde affatto a Di Carlo: la vittima parla di Filippo come di un uomo alto un metro e settanta e il mio cliente è alto oltre un metro e ottanta; ha capelli brizzolati e non castani. Ecco perchè parlo di errore di persona».
da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

SAN MARCO IN LAMIS – In giro c’è la “Nichella”

Pubblicato : giovedì, 29 novembre 2012

Un buono sconto come sostegno dell’economia locale

All’euro si affianca la “Nichella” a San Marco in Lamis per tutto il periodo natalizio. Si tratta di un sostegno all’economia locale, un buono sconto al portatore farà risparmiare, ai residenti e a chi acquisterà a San Marco in Lamis, 1 euro ogni 10 di spesa nei negozi convenzionati al circuito “Sono tante le persone – comunicano da Palazzo di Città – che si sono recate al Comune per richiedere la nichella. Ma non sarà solo il Comune a distribuire il buono sconto Dal 1° dicembre saranno anche gli stessi commercianti che potranno distribuire la Nichella a chi ne farà richiesta”. Sull’adesione al progetto, invece, sono oltre 50 i negozi che hanno aderito al circuito della Nichella, la cui lista sarà resa disponibile tra qualche ora, anche su un sito internet dedicato si invitano pertanto i cittadini a recarsi al Comune di San Marco in Lamis per richiedere il buono sconto perché a Natale diventerà più conveniente acquistare grazie alla Nichella”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

LUCERA – “Dal Vesuvio al Cupolone”

Pubblicato : giovedì, 29 novembre 2012

Domani nuovo appuntamento al Teatro dell’Opera

Napoli-Roma, andata e ritorno, su una strada di canzoni e atmosfere che uniscono le due importanti città e soprattutto le loro arti dello spettacolo.

E’ questa l’offerta che proviene dal quarto appuntamento della rassegna Lucera a Teatro e in programma venerdì 30 novembre, alle 21, come sempre al Teatro dell’Opera di Lucera.
Sul palco è atteso uno spettacolo dal titolo “Dal Vesuvio al Cupolone” con le più belle melodie romane e napoletane, tra scenografie, costumi, prosa e poesia e soprattutto le canzoni di ieri e di oggi messe in scena da bravi attori, cantanti e ballerini, tutti accompagnati da una grande orchestra dal vivo che rappresenta la macchina del tempo su cui il pubblico è invitato a salire.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Juve-Napoli 1-3 va a teatro

Pubblicato : giovedì, 29 novembre 2012

Al Teatro del Fuoco in scena una partita simbolo della rivincita di una classe sociale

“Juve Napoli 1 – 3. La presa di Torino”. E’ il titolo del secondo spettacolo della stagione teatrale del Teatro del Fuoco organizzata dalla Provincia di Foggia, in scena domani (sipario ore 21). Interpretato da Alberto e Antonio Damasco (che ne ha curato anche la drammaturgia e la regia) da un resto di Maurizio De Giovanni, “Juve Napoli 1 – 3. La presa di Torino” è il racconto, per immagini intime e collettive, di quando una partita di calcio poteva rappresentare la rivincita di un’intera classe sociale. “Juve Napoli” è un dunque un viaggio vero e metaforico, la storia di un’Italia, non troppo lontana nel tempo, fatta di migrazioni, di lingue nascoste, mansarde affollate e nuove identità.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Foggia, una piazza per l’on. Russo

Pubblicato : giovedì, 29 novembre 2012

E’ quanto chiede il consigliere regionale Damone al sindaco Mongelli

FOGGIA – “Sindaco Mongelli a quando l’intitolazione di una piazza all’on. Vincenzo Russo?”. E’ quanto chiede il consigliere regionale de La Puglia prima di tutto, Francesco Damone.
Chi è stato Russo? “La memoria dell’impegno – evidenzia Damone – dell’entusiasmo, della passione che ha profuso per l’intera Capitanata e non solo avrebbero dovuto destinare grandi onorificenze a questo figlio della nostra provincia che lottando con i giganti baresi, molisani, abruzzesi ha consegnato alla nostra terra insediamenti industriali da Manfredonia, a Foggia, a Biccari e non solo ed ha garantito occupazione stabile ai cittadini della Daunia. Le battaglie politiche, i contrasti sopportati, le cattiverie consumate nei suoi confronti l’hanno rafforzato nella volontà forte di continuare il cammino intrapreso che mirava esclusivamente alla crescita e allo sviluppo di Foggia e provincia. E’ superfluo ricordare il grande impegno profuso per alleviare i disagi enormi che la viabilità provinciale registrava con grande mortificazione degli utenti. Vincenzo Russo merita di essere tramandato alle future generazioni quale esempio di umanità, passione, entusiasmo e amore per Foggia, la Capitanata e la Regione Puglia”.

da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA -omaggia i maestri del lavoro

Pubblicato : giovedì, 29 novembre 2012

Sabato 1° dicembre appuntamento a Palazzo Dogana

Si terrà sabato 1° dicembre, alle ore 10, nella sala consiliare di Palazzo Dogana la “Giornata del maestro del lavoro”, organizzata dalla “Federazione dei maestri del lavoro d’Italia – Consolato provinciale di Foggia” e promossa dalla Provincia di Foggia. Il programma prevede l’apertura dei lavori a cura del console provinciale, Giovanni De Seneen e del console regionale, Lucio Romice.
A seguire la relazione su “Innovazioni tecnologiche nel settore agroalimentare” curata da Gianluca Nardone, docente di Agraria dell’Università di Foggia e presidente del distretto agroalimentare della Puglia. Conclusioni affidate all’assessore provinciale all’agricoltura, Nino Santarella.
La manifestazione si concluderà con le premiazioni di maestri del lavoro che hanno dimostrato fedeltà al consolato; figli e nipoti dei maestri del lavoro che si sono distinti negli studi; maestri del lavoro che hanno festeggiato il 50° anno di matrimonio.
Alla manifestazione parteciperanno una delegazione di studenti, dirigenti e docenti dell’Istituto superiore commerciale “Einaudi” e dell’Istituto professionale “Grieco” per l’agricoltura e l’ambiente di Foggia.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – la Camera di commercio attiva il Suap

Pubblicato : giovedì, 29 novembre 2012

Attivo quando non lo è nei Comuni interessati

Nell’ottica di accelerare l’entrata a regime dello sportello e assicurarne la piena operatività a livello provinciale, la Camera di commercio di Foggia, con la collaborazione di Infocamere, società informativa del sistema camerale, ha dedicato un’intera giornata di formazione all’illustrazione della struttura informatica messa a disposizione sul portale per gli Enti e le imprese. Il Suap (Sportello unico attività produttive rappresenta l’unico soggetto di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che hanno ad oggetto l’esercizio di attività produttive. Ad esso si accede esclusivamente in modalità telematica da un unico portale a livello nazionale raggiungibile all’indirizzo www.impresainungiorno.gov.it.
Le recenti normative introdotte dal D.P.R. 160/2010 hanno affidato al sistema camerale un ruolo centrale nell’attivazione e gestione del Suap. Alle Camere di commercio è infatti ha delegato l’esercizio delle funzioni relative allo sportello nel caso in cui non sia attivato nei Comuni interessati.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE “IV CORRI A NATALE”

Pubblicato : giovedì, 29 novembre 2012

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE “IV CORRI A NATALE”

Foggia.

Si terrà martedì 04 dicembre 2012, a partire dalle ore 10.30, presso la Sala Consiglio di Palazzo Dogana, la conferenza stampa di presentazione della “IV Corri a Natale”.

Sarà l’occasione per far conoscere, alle testate e tv locali nonché alla cittadinanza tutta, l’importanza e il successo della manifestazione podistica giunta alla sua quarta edizione. Ricordiamo che la “IV Corri a Natale” si terrà domenica 09 dicembre 2012, con partenza alle ore 09.00 dinanzi al Pronao della Villa Comunale.

L’evento, organizzato dal Centro Regionale Libertas in collaborazione con DLF Foggia, Avis Foggia e AMD (Associazione Medici Diabetologi), è valido come Trofeo Nazionale Libertas ed è patrocinato, inoltre, dal Comune di Foggia, dalla Provincia di Foggia, dal CONI, dall’OMCEO di Foggia, dagli OO.RR., Ordine degli Avvocati di Foggia, dall’ANM e dalla Puma.
Alla conferenza stampa di martedì 04/12/12 interverranno: il Presidente della Provincia di Foggia, On. Antonio Pepe; l’Assessore allo Sport della Provincia di Foggia, Rocco Ruo; il sindaco di Foggia, Gianni Mongelli; e l’Assessore alla Sicurezza del Comune di Foggia, Franco Arcuri.
Inoltre saranno presenti: la Vice Presidente Nazionale AMD, Dott.ssa Teresa Marcone; il Presidente Coni Foggia, Dott. Giuseppe Macchiarola; il Presidente dell’Ordine Avvocati, Avv. Ciarambino; il Presidente Avis, Avv. D’Andrea; il Presidente Regionale Libertas, Giuseppe Guerrieri; il Presidente DLF, Gerardo Falcone; e infine il Direttore Tecnico della manifestazione, Franco Russo.
Durante la conferenza stampa, saranno illustrati sia il percorso che interesserà le vie del centro urbano sia il programma dettagliato della “IV Corri a Natale”.

Foggia, 29 novembre 2012

Dr.ssa Michela Ferrandino
Addetto Stampa – Segreteria Organizzativa
FRANCO RUSSO EVENTI
Professional Congress Organizer – Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – tredicesime sicure: garantisce Confesercenti

Pubblicato : giovedì, 29 novembre 2012

Domani presentazione dell’iniziativa, accordo con il Gruppo Sella

Sarà presentata domani, 30 novembre, alle ore 12, presso la sede Confesercenti di via Manfredonia, l’iniziativa che permetterà alle Pmi della Capitanata di garantire le tredicesime ai propri lavoratori grazie a un finanziamento concesso dal Gruppo Sella. Saranno presenti Giancarlo Canonico, capo distretto di Banca Sella e Alfonso Ferrara, vicepresidente Confesercenti Foggia e responsabile dell’Area Credito. L’iniziativa, concretizzatasi nella convenzione stipulata dalla Confesercenti e dall’istituto bancario, prevede un finanziamento pari a 1800 euro per ciascun dipendente dell’impresa che ne farà richiesta. Sarà possibile rimborsare la somma, destinata al pagamento delle tredicesime, in massimo cinque rate mensili a partire da febbraio 2013. Nel corso dell’incontro saranno fornite informazioni e numeri sull’attuale stato di crisi che attanaglia l’economia locale e come una banca tende la mano in un momento così difficile.
Il finanziamento per il pagamento delle tredicesime da parte delle Pmi, va ad aggiungersi alle altre iniziative in corso da parte del Gruppo Banca Sella sul fronte del credito a imprese e dipendenti, come il finanziamento dedicato ai lavoratori in cassa integrazione, il finanziamento per il pagamento delle quattordicesime e l’anticipo della retribuzione ferie, l’accordo con Sace per le imprese che esportano o ancora l’accordo con la Bei, che ha messo a disposizione del Gruppo Banca Sella una linea di credito di 70 milioni di euro, destinata a finanziare i progetti e gli investimenti delle piccole e medie imprese e delle Mid-cap.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Consiglio comunale convocato lunedì 3 dicembre alle 10.00

Pubblicato : giovedì, 29 novembre 2012

All’ordine del giorno anche i progetti di tre strutture sociali

Il presidente del Consiglio comunale Raffaele Piemontese ha convocato la seduta del Consiglio comunale lunedì 3 dicembre, alle ore 10.00, presso l’Aula consiliare di Palazzo di Città per la trattazione del seguente ordine del giorno:

1. Ratifica della delibera dell’Assemblea della Società ATAF spa del 7 agosto 2012 per la vendita del parcheggio GINNETTO;

2. Approvazione del progetto per la “ristrutturazione d’uso a strutture scolastiche universitarie della piscina ex G.I.L. di via A. da Zara in Foggia” con relativa variante allo strumento urbanistico, ai sensi della legge regionale n. 13/01 art. 16 –commi 3 e 4 – Soggetto proponente: Università degli Studi di Foggia;

3. Progetto afferente la realizzazione di una discarica di rifiuti non pericolosi (art. 4 – comma 1 b) –DLgs 36/2003, presentato dalla Società Immobil Daunia srl. Valutazione di merito;

4. Procedimento ai sensi della legge n. 13/2001 art. 16 – comma 2 -. Approvazione del progetto dei “lavori di manutenzione straordinaria di immobile esistente da destinare a Residenza Socio Sanitaria Assistenziale denominata Residenza Sorriso”. Soggetto proponente: Società Coop. Sociale Sanità più;

5. Approvazione ai sensi della legge n. 13/2001 art. 16 – comma 2 – di un progetto esecutivo per i lavori di manutenzione straordinaria per la realizzazione di una struttura socio-sanitaria, di tipo residenziale con annesso centro diurno e poliambulatorio medico polispecialistico da ubicare in Foggia Viale degli Aviatori, 25. Soggetto proponente: Azienda pubblica di servizi alla persona Marchese Filippo De Piccolellis.

6. Procedimento ai sensi della legge n.13/2001 art.16, comma 3. Approvazione di un progetto per la realizzazione di una casa famiglia con servizi formativi sulle autonomie per l’inserimento socio-lavorativo di persone con disabilità, denominato “Progetto Girotondo” sito in Foggia via Manfredonia KM. 2000+100.Soggetto proponente Fondazione Domenico e Antonia Siniscalco Ceci – Emmaus – Onlus.

7. Piano alienazioni e valorizzazione immobili. Ricognizione delle attività/procedure esperite. Norme di indirizzo per il prosieguo delle attività

8. Sportello unico per le attività produttive. Procedimento ai sensi dell’art. 8 del DPR N. 60/2010 – Ditta ACQUEDOTTO PUGLIESE spa

9. Convenzione con l’AS.SO.RI –Associazione socio-culturale per la promozione e riabilitazione dell’handicappato- n. 2568 Rep. del 4/11/1986. Atto di integrazione e modifica.

10. Sdemanializzazione dell’immobile Conservatorio Musicale U. Giordano sede dello stesso Conservatorio sito in Foggia in Piazza V. Nigri n. 13, per la cessione a titolo gratuito allo Stato e per esso al Conservatorio Musicale U. Giordano.

11. Transazione. Richiesta di retrocessione con permuta delle aree cedute gratuitamente all’Amministrazione comunale di Foggia e ricomprese all’interno del P.P. del comparto Sud-est del PRG comunemente denominato Grande Macchia Gialla.

12. Ricognizione stato di attuazione dei programmi e salvaguardia degli equilibri di bilancio 2012 (art. 193 D.Lgs 267/2000) con contestuale variazione al bilancio di previsione.
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Presidente del Consiglio comunale

Condividi in Facebook

FOGGIA – Il PIRP “B” si concentra sulla riqualificazione dei Rioni Diaz e Martucci

Pubblicato : giovedì, 29 novembre 2012

Riunione operativa a Bari per riorientare la progettazione risalente a quattro anni fa

Alla fine di quasi tre ore di confronto, il PIRP Ambito “B” recupera la sua funzione più legata alla riqualificazione dei quartieri Diaz e Martucci e del Villaggio Artigiani, con la previsione di una massiccia dotazione di spazi pubblici riservati ad attività collettive, a verde pubblico e a parcheggi.
«Accantoniamo l’operazione più finanziariamente ambiziosa, legata alla costituzione di una Società di Trasformazione Urbana con società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, concentrandoci sul cuore di un Programma nato per soddisfare i bisogni dei residenti di due quartieri “tagliati” dall’infrastruttura ferroviaria», spiega l’assessore alla Qualità e all’Assetto del Territorio, Augusto Marasco, che, stamattina, è tornato a Bari per una riunione con il Dirigente del Servizio Urbanistica della Regione Puglia, Nicola Giordano, e un rappresentante del gruppo di progettazione del PIRP, Michele Fatigato, conclusa alla presenza dell’assessore regionale, Angela Barbanente.
Il Comune formalizzerà controdeduzioni rispetto ai rilievi regionali che avevano osservato alcuni limiti alla progettazione e, prioritariamente, realizzerà opere pubbliche e servizi, oltre a 36 alloggi di edilizia sovvenzionata.
Per il resto, il PIRP punta a realizzare verde attrezzato in un’area adiacente alla Cartiera e la ristrutturazione dell’ex Casa del Fascio, nel Rione Diaz. E la demolizione delle residenze più vecchie su via Petrilli per realizzare una grande area a verde attrezzato, nel Rione Martucci.
Piuttosto che sparpagliarsi, l’edilizia convenzionata si andrà ad attestare lungo una “stecca” adiacente via Nannarone mentre, riorientando la progettazione relativa al business parck, nel quadrilatero compreso tra via di Salpi, via Bisceglia, Tratturo Castiglione e viale Fortore, saranno realizzate aree a verde e servizi in modo da riequilibrare i rapporti con l’adiacente Villaggio Artigiani, oltre ad alcuni fabbricati di edilizia convenzionata.
Restano confermati i protocolli d’intesa sottoscritti con soggetti pubblici e privati nel 2007 con l’approvazione del PIRP, a cominciare da quello con l’Unione Italiana Ciechi per la realizzazione di un centro servizi a rilevanza provinciale.
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/ Assessorato alla Qualità e all’Assetto del Territorio

Condividi in Facebook

FOGGIA — Al liceo un’aula per l’amico scomparso – Dedicata alla creatività, sarà autogestita

Pubblicato : giovedì, 29 novembre 2012

L’iniziativa del classico Lanza e dell’artistico Perugini - Lo spazio intitolato a Mario Beccia, morto nel 2010

«Vogliamo essere motrice e non rimorchio, protagonisti del nostro tempo». E da protagonisti gli studenti del liceo classico «Lanza» di Foggia da ieri hanno un’aula tutta per loro da gestire in piena autonomia, che hanno ristrutturato autotassandosi, ma soprattutto dandole un’anima.

L’aula è stata intitolata a Mario Beccia, lo studente liceale scomparso nel novembre del 2010 a soli 18 anni insieme ad un suo coetaneo, Angelo Ricchetti, in un pauroso incidente stradale alle porte di Troia, dove i due vivevano..

Mario era uno studente brillante del liceo classico, frequentava la 3a D, impegnato nel sociale, appassionato di musica, curioso e poliedrico, come hanno ricordato ieri durante un’intensa manifestazione gli studenti e quanti lo hanno conosciuto. Arte, creatività e voglia di fare: gli studenti ieri hanno dato una lezione su cosa voglia dire rimboccarsi le maniche, trovare le risorse (hanno raccolto 500 euro), progettare e realizzare qualcosa in proprio.

Lo hanno fatto in una città dove troppo spesso i progetti non si realizzano, le opere restano incompiute, i ragazzi hanno ben poche opportunità e le scuole attendono da anni interventi seri di ristrutturazione.

 

Lo hanno fatto insieme: gli studenti del classico con quelli del liceo artistico «Perugini», da quest’anno confluiti in un unico istituto superiore umanistico, che hanno messo a disposizione le loro capacità realizzando due grandi opere murarie nell’aula intitolata a Beccia.

Alla presenza dei familiari del giovane studente scomparso, in un’aula magna del classico affollatissima, gli studenti hanno sottolineato l’importanza dello spazio di libertà conquistato e che sarà utilizzato, anche in orario extrascolastico «per suonare, elaborare progetti, stare insieme, fare amicizia».

Un progetto pensato da un ex studente del classico, compagno di scuola e amico fraterno di Mario: «Noi non vogliamo dimenticare: in una società come quella in cui viviamo che a volte si basa sull’apparenza, è importante ricordare ciò che si è stati», ha sottolineato anche ieri.

L’iniziativa, unica al momento nel suo genere, è stata salutata positivamente anche dallo scrittore e giornalista Davide Rondoni che in un messaggio inviato ieri agli studenti e alla famiglia Beccia ha ricordato che «un ragazzo che se ne va prima degli altri non è perso.

È come una guida indiana, uno che apre la strada ai propri compagni alla comprensione che la vita è finito e infinito, è evidenza e mistero.

Una guida indiana, un apripista, una vedetta».

Il dirigente scolastico, Giuseppe Trecca nel corso della manifestazione ha ricordato: «Questo spazio di libertà e autogestione voluto fortemente dagli studenti ha un valore e un significato più profondo perché c’è anche l’anima di uno di loro».

Antonella Caruso da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – IN VOLO DALLA GERMANIA, ESTONIA E TURCHIA

Pubblicato : giovedì, 29 novembre 2012

Il comune di Foggia,grazie alla operosità dell’assessore ai gemellaggi dott. MARIA AIDA EPISCOPO, ha voluto presentare alla delegazione tedesca il 30 ottobre e a quella turco-estone l’8 novembre, un tempio dell’istruzione e della cultura foggiana :il conservatorio U.Giordano.
Dopo l’accoglienza del Sindaco Gianni Mongelli, presso la sala consiliare ove la flautista Martina Perretti ha introtto un’ospitalità tutta da “magia di note”, il gruppo tedesco si è recato presso il Conservatorio accolto dalla classe di pianoforte della docente Margherita Lobuono che ha salutato gli ospiti con una suggestiva alternanza di brani tedeschi ed italiani ,mentre l’organista Antonio Di Dedda ha mirabilmente parafrasato l’nno
nazionale della Germania. Per salutare, invece, un gruppo di 25 docenti dell’università turca e della scuola estone si è esibito il maestro Simone Genuini e la sua orchestra junior, presentati dalla professoressa Margherita Lobuono che ha accolto con entusiasmo gli inviti del competente assessorato del Comune di Foggia per futuri partenariati musicali nei territorio di Capitanata. Soddisfazione del presidente del conservatorio Enrico Sannoner e del direttore Francesco Di Lernia che hanno così felicemente inaugurato l’anno accademico 2012-2013 .A loro. a tutto il conservatorio, al comune di Foggia e all’assessore M.Episcopo buon lavoro e…buon viaggio.
Ufficio Stampa Conservatorio “U. Giordano” Foggia

Condividi in Facebook

ORSARA DI PUGLIA (Fg) – A Orsara la Giornata della Cultura Popolare

Pubblicato : giovedì, 29 novembre 2012

Domenica 2 dicembre il convegno sulle iniziative della Rete, venerdì 14 evento con le scuole

Saranno presentate domenica 2 dicembre, alle ore 11 nel Centro Culturale Comunale, le iniziative e i programmi che inaugureranno l’ingresso di Orsara di Puglia nella Rete Italiana di Cultura Popolare. Alla presentazione saranno presenti Antonio Damasco, direttore della Rete Italiana di Cultura Popolare; Elena Gentile, assessore al Welfare della Regione Puglia; Salvatore Colazzo, docente ordinario di pedagogia dell’Università del Salento, e il sindaco di Biccari Gianfilippo Mignogna.

I lavori del convegno saranno aperti dai saluti del sindaco di Orsara di Puglia, Tommaso Lecce, e verranno coordinati dal vicesindaco Rocco Dedda. Una delle prime azioni che il Comune di Orsara di Puglia intraprenderà è la partecipazione alla Giornata Nazionale della Rete Italiana di Cultura Popolare.

 

Venerdì 14 dicembre, a Orsara di Puglia si svolgerà un’intera giornata di eventi destinati agli studenti delle scuole medie (e precisamente a quelli delle seconde classi).

La manifestazione proporrà un “Itinerario di cultura popolare” con la visita al complesso abbaziale (ore 9.30), la partecipazione all’Expo degli antichi mestieri (ore 11, Cortile di Palazzo Baronale) e la visita alla mostra fotografica su “La cultura popolare orsarese”.

Dopo la pausa pranzo, gli studenti assisteranno allo spettacolo teatrale “I tre Janare” che si svolgerà all’Auditorium comunale. La giornata è organizzata dal Comune di Orsara di Puglia con la collaborazione di Proloco, Egialea, Orsara Arcobaleno, La Spasetta e i volontari del Servizio Civile impegnati nel progetto “Riscopriamo le nostre radici”.

Per partecipare alla giornata, è necessario iscriversi entro il 10 dicembre contattando il numero verde 800106822 o lo 0881.964013.

Il Comune di Orsara di Puglia è entrato a far parte della Rete Italiana di Cultura Popolare.

In particolare, i “Fucacoste e Cocce Priatorje” sono stati riconosciuti come Patrimonio Culturale italiano. La Rete, nel 2007, è stata riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali per il suo impegno di informazione e valorizzazione del patrimonio culturale italiano e mediterraneo.

La sua attività, infatti, va oltre i confini nazionali e promuove il meglio del patrimonio materiale e immateriale di 12 Paesi, con iniziative e collaborazioni che coinvolgono Spagna, Francia, Egitto e Marocco.

L’intento dell’organizzazione è quello di creare le condizioni affinché il patrimonio immateriale dei popoli, inseriti in un sistema di rete, possa costituire una risorsa per lo sviluppo sostenibile delle risorse locali.

Tra le iniziative attivate dall’organizzazione, ha suscitato particolare interesse e partecipazione il “Festival dell’oralità popolare” che nel 2011 si è svolto a Torino con rappresentazioni teatrali, laboratori di artigianato, spettacoli musicali, convegni e stand enogastronomici.

Un’altra importante iniziativa è quella dell’Università itinerante attivata in diversi paesi della rete. Anche Orsara di Puglia potrà richiedere l’accreditamento come una delle sedi dell’Università itinerante.

I corsi di questo particolare tipo di ateneo sono riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione, danno la possibilità di acquisire crediti formativi, coinvolgono docenti di tutta Italia nella divulgazione e l’approfondimento delle culture locali.

Info: reteitalianaculturapopolare.org
Ufficio Stampa Comune di Orsara di Puglia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Vertenza Amica, Mongelli: “La città non può rischiare l’emergenza ambientale; incomprensibili le motivazioni del rinvio del confronto sull’accordo sindacale”

Pubblicato : giovedì, 29 novembre 2012

La città non può rischiare l’emergenza ambientale a causa del rinvio della conclusione dell’accordo tra Amica SpA e Amiu SpA.
Dopo l’unanime approvazione da parte del Consiglio comunale dei nuovi indirizzi sulla futura gestione del servizio, condivisa con le organizzazioni sindacali aziendali e le rappresentanze spontanee dei lavoratori, non sono comprensibili le motivazioni che hanno determinato il rinvio dell’incontro convocato con efficace tempestività dall’assessore regionale al Lavoro e Welfare Elena Gentile.
L’accordo sindacale sul costo del lavoro e la riorganizzazione del ciclo produttivo è il pilastro finanziario ed operativo su cui si fonda la programmazione del periodo di gestione transitoria da parte del Comune e di Amiu SpA. Senza la firma in calce a questa pianificazione tecnica diventa assai complicato procedere con la definizione e la formalizzazione degli accordi societari su impianti e attrezzature.
Durante il Consiglio comunale, più volte i sindacalisti e i lavoratori hanno interrotto il dibattito per avere notizie e certezze su quanto accadrà il 16 dicembre, quando sarà concluso l’esercizio provvisorio da parte della curatela fallimentare.
L’obiettivo dell’incontro convocato ieri era appunto questo. La scelta delle organizzazioni sindacali di chiederne il rinvio ha impedito l’assunzione di una decisione, attesa da 150.000 foggiani e non solo dai lavoratori di Amica SpA e Daunia Ambiente SpA.

Ufficio Stampa - Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Sindaco

Condividi in Facebook

FOGGIA – Nursind sindacato infermieristico rappresentativo a livello nazionale

Pubblicato : mercoledì, 28 novembre 2012

Per la prima volta nella storia un sindacato di infermieri raggiunge la rappresentatività nazionale: Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche. Il segretario nazionale Nursind, Andrea Bottega:
“Con questa rilevazione della rappresentatività nazionale, il Nursind entra nella storia dell’infermieristica italiana e del sindacalismo come punto di riferimento per le rivendicazioni di una categoria che è di fondamentale importanza per il futuro del servizio sanitario nazionale”
Con la determinazione del 21/11/2012 l’Aran ha comunicato gli esiti dell’accertamento provvisorio della rappresentatività sindacale per la stipula degli accordi quadro e dei contratti collettivi nazionali di lavoro del pubblico impiego per il triennio 2013-2015.
Due storici risultati sono stati conseguiti da parte del sindacato infermieristico Nursind. “Il primo notevole risultato – afferma il Segretario Nazionale Nursind dott. Andrea Bottega – consiste nell’aver contribuito alla fondazione della Confederazione Generale Unitaria CGU-CISAL che è risultata essere, dalla media dei voti RSU e del numero degli iscritti, la quarta Confederazione dopo CGIL, CISL e UIL, con la rappresentatività in ben 6 comparti tra cui quello della sanità dove è presente, appunto, il Nursind.” Dunque una nuova Confederazione che nasce dalla sinergia della CISAL e della CGU, confederazione quest’ultima a cui Nursind aveva già aderito nel 2007 per ripercorrere la strada del sindacalismo autonomo di categoria già intrapresa precedentemente dall’area della docenza nel comparto scuola.

Il Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche, che rappresenta la categoria infermieristica nel mondo della sanità è, infatti, composto e guidato da soli infermieri che, nel comparto pubblico della sanità, costituiscono circa la metà della platea dei potenziali aderenti alle organizzazioni sindacali.

“Per questo motivo – continua il segretario nazionale – l’impresa di portare un sindacato di soli infermieri al tavolo della contrattazione nazionale è storica. Per la prima volta nella storia dell’infermieristica italiana, inoltre, un sindacato composto da soli infermieri è stato dichiarato rappresentativo secondo le regole generali stabilite dal Dlgs 165/2001.” Pur nel manifestare estrema soddisfazione per il risultato raggiunto, il Nursind è ben consapevole che questo non può che essere un punto di partenza per portare la voce e il contributo degli infermieri italiani nei tavoli istituzionali.

CONFEDERAZIONE GENERALE UNITARIA CGU – CISAL NurSind SEGRETERIA NAZIONALE NURSIND – Via F. Squartini, 3 – Pisa 56121 CF 95098210248 PEC [email protected] [email protected] – www.nursind.it – telefax 0503160049 cell. 3484722368 “Nell’interesse di erogare un’assistenza di qualità e sicura per il cittadino e per il professionista che ne è responsabile – afferma una nota della Direzione Nazionale – volgiamo poter intervenire negli aspetti contrattuali, organizzativi ed economici del lavoro con l’intento di valorizzare la professionalità e le competenze acquisite e garantire la soddisfazione dei bisogni di salute dei nostri assistiti con adeguate condizioni lavorative e dotazioni di personale.

” La raggiunta rappresentatività Nazionale del Nursind è pertanto il concreto segnale di una categoria che rivendica un ruolo da protagonista nel sistema dell’erogazione dei servizi sanitari del nostro Paese e premia l’azione sindacale fin qui svolta dalla nostra organizzazione.

La Segreteria di Foggia tramite il Segretario Provinciale Giampietro Giuseppe testimonia l’attiva presenza sul territorio di tutta la Capitanata Pugliese.

Per ulteriori informazioni: Andrea Bottega – cell. 348.4722368
Ufficio Stampa : NURSIND FOGGIA

Condividi in Facebook

APRICENA – ASSENTEISMO: I CARABINIERI EFFETTUANO CONTROLLI IN COMUNE

Pubblicato : mercoledì, 28 novembre 2012

Operazione di routine che rientra in una campagna riguardante tutti gli enti pubblici

I Carabinieri della compagnia di San Severo questa mattina si sono recati negli uffici comunali nell’ambito di una operazione sull’assenteismo nei luoghi pubblici. I militari hanno controllato i registri, verificata l’effettiva presenza dei dipendenti negli uffici e controllato il normale funzionamento della macchina amministrativa. Il tutto si è svolto in un clima di massima collaborazione.
“Voglio tranquillizzare la Cittadinanza – spiega il Sindaco Antonio Potenza – del fatto che la presenza dei Carabinieri in Comune non ha nulla a che vedere con gli Amministratori, nonostante le voci già fatte circolare ad hoc dalle solite persone in Città”. “Evidentemente qualcuno – prosegue il Primo Cittadino – si è allarmato vedendo la volante dei Carabinieri. Vogliamo tranquillizzare anche loro”.
I militari hanno effettuato regolarmente tutte le operazioni. “Siamo i primi a volere la trasparenza dell’azione amministrativa, sia nella politica che nei dipendenti – sottolinea Potenza – quindi l’operazione dei Carabinieri è stata da noi accolta con tranquillità e spirito di collaborazione”.
“Pertanto si rassereni chi ha paventato ipotesi strane per gli Amministratori dopo l’arrivo in Comune dei Carabinieri. Non abbiamo alcun timore dei controlli che accettiamo ben volentieri, nel massimo della trasparenza e della tranquillità”
Ufficio Stampa CITTA’ DI APRICENA

Condividi in Facebook

FOGGIA – Piano di rischio aeroportuale e Programma di Housing sociale,

Pubblicato : mercoledì, 28 novembre 2012

 Doppio impegno per l’Amministrazione del capoluogo

La Giunta comunale ha approvato, stamattina, la bozza di Piano di rischio aeroportuale, subito dopo l’incontro che sindaco e assessore alla Qualità e Assetto del Territorio avevano avuto, a Bari, sulle procedure di valutazione ambientale strategica del Programma di Housing sociale.
«Un’intensa mattinata che irrobustisce i percorsi amministrativi per il raggiungimento di obiettivi di governo particolarmente qualificanti», ha detto il primo cittadino, Gianni Mongelli.

Con l’approvazione della bozza di Piano di rischio aeroportuale, attività connessa al progetto di prolungamento della pista di volo dello scalo “Gino Lisa”, la Giunta ha anche delegato l’assessore Augusto Marasco e il dirigente del Servizio Urbanistica, Paolo Affatato, all’incontro formale con l’ingegner Costantino Pandolfi del’Ente Nazionale di Aviazione Civile, già fissato per il prossimo lunedì 3 dicembre.

Nella primissima mattinata, a Bari, si è invece svolta la conferenza di servizi interna tra Servizio Ecologia della Regione Puglia e Servizi Urbanistica regionale e comunale, presenti, oltre ai dirigenti, anche il sindaco Mongelli, l’assessore Marasco e l’assessore regionale Angela Barbanente.
«Siamo finalmente riusciti a considividere i fattori di analisi che già sono stati affrontati nelle conferenze di servizi di carattere schiettamente urbanistico – comunica l’assessore comunale alla Qualità e all’Assetto del Territorio – in funzione dell’imminente scadenza dei sessanta giorni delle procedure di consultazione legate alla VAS. L’impegno convergente è ad accelerare la successiva fase su cui è competente il Servizio Ecologia, in modo da definire tutti gli elementi utili alla conferenza di servizi conclusiva».

Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

San Severo (FG) –“Tutela degli incapaci e strumenti giuridici di sostegno”

Pubblicato : mercoledì, 28 novembre 2012

Domani giornata di studio all’Asilo “Trotta” di San Severo

“Tutela degli incapaci e strumenti giuridici di sostegno”: è il tema della giornata di studio per famiglie, assistenti sociali, insegnanti di sostegno, scuole, docenti, associazioni, che si terrà giovedì 29 novembre, dalle 17 alle 20, presso l’Asilo Matteo Trotta di Corso Gramsci 78 a San Severo.
L’evento è organizzato nell’ambito del progetto Mano per Mano, gestito dal Consorzio Aranea e finanziato dalla Regione Puglia (Area Politiche per la promozione della salute delle persone e delle pari opportunità – Servizio Politiche di Benessere Sociale e Pari Opportunità) nell’ambito delle Azioni di Sistema a favore dell’associazionismo familiare Linea III – Information Tecnology per l’inclusione sociale.
Il progetto prevede percorsi socio-educativi e laboratori destinati a diversamente abili, minori e famiglie: il Consorzio Aranea ha attivato corsi di teatro, giornalismo, cineforum, incontri riservati con esperti e un numero di telefono dedicato.
Dopo i saluti del sindaco Gianfranco Savino, relazionerà Vincenzo Pacentra, Presidente del Consorzio Aranea e titolare del progetto “Mano per Mano”. Interverranno Andrea Ricciardi, presidente dell’ASP di Chieuti (“Disabilità e istanze quotidiane – Ansie ed esigenze dei familiari”), la neuropsichiatra Lucia Russi (“Disabilità: inquadramento clinico e sociologico”), il notaio Francesco Paolo Lops (“Strumenti giuridici di sostegno”). Coordina i lavori Michele Gravina, Responsabile Area Sud di Banca Popolare Etica.
Le conclusioni sono affidate all’assessore al Welfare e alle Politiche Sociali della Regione Puglia, Elena Gentile (“Le Politiche Regionali a sostegno della disabilità”).
È stato richiesto l’accreditamento al CROAS PUGLIA per la Formazione Continua Assistenti Sociali.
La cittadinanza è invitata a partecipare.

Comunicato Stampa  manopermano laborator

Condividi in Facebook

FOGGIA – Altra battuta d’arresto tra l’Amica e l’Amiu, Mongelli: “Sono preoccupato”

Pubblicato : mercoledì, 28 novembre 2012

Dopo l’ok del consiglio comunale, al tavolo convocato a Bari i sindaci si presentano ma non partecipano all’incontro

La corsa contro il tempo ingaggiata dall’amministrazione comunale per chiudere l’intesa Amica-Amiu subisce un’ulteriore battuta d’arresto. Evidentemente non è bastato il via libera, unanime, ieri del consiglio comunale che, con l’apertura ad una nuova società pubblica futura, è andato proprio nella direzione indicata dai lavoratori.

I sindacati generali non si presentano al tavolo della task force regionale, convocato in tutta fretta nel pomeriggio di oggi a Bari. “Troppo stretti i tempi della convocazione” fanno sapere Cgil Cisl Uil Fiadel ed Ugl tramite i loro portavoce aziendali che raggiungono il capoluogo levantino “solo per informare” i presenti della concomitanza di altri impegni istituzionali. Della serie, al tempo, come se poi ce ne fosse ancora tanto.

Ma tant’è. Dunque, salta tutto, almeno al momento, tra l’enorme contrarietà, raccontano i presenti, dell’assessore regionale Elena Gentile che ha aggiornato i lavori. Se ne parlerà lunedì prossimo, 3 dicembre, quando mancheranno pochi giorni al termine dell’esercizio provvisorio di Amica e Dauniambiente, fissato dal tribunale fallimentare per il 15. Dal 16 dicembre, in assenza di un nuovo “gestore” che prenda in carico il servizio rifiuti a Foggia e i 355 lavoratori che hanno già in mano le lettere di licenziamento, sarà emergenza ambientale ed occupazionale.

Questo lo stato dell’arte. Adesso bisognerà vedere come andrà a finire questa storia. Perché i sindacati hanno già fatto sapere che la scelta di optare in futuro per una nuova società pubblica, condizione posta a base della ripresa del dialogo con il sindaco, non comporterebbe l’automatica accettazione dei demansionamenti e dei costi di gestione alla voce “lavoratori”.

Intanto la città attende risposte, mentre l’amarezza del sindaco, al ritorno da Bari, lascia labili speranze su una risoluzione del conflitto, ormai elevatissimo. “Ci siamo recati a Bari animati dalla voglia di fare un passo avanti in questa vertenza, accompagnati anche da un mandato del consiglio comunale che è andato nella direzione richiesta dai lavoratori” dichiara a Foggiatoday Mongelli.

“Sono preoccupato che un’ulteriore dilazione dei tempi possa provocare l’acuirsi delle tensioni. Abbiamo accettato il tavolo regionale nell’auspicio che servisse a sbloccare le posizioni. Evidentemente non si vuole affrontare un percorso che è ormai inevitabile, e che ieri è stato sancito anche dal consiglio comunale”.

Ancora speranzosa l’assessore Gentile: “Sto facendo l’impossibile per trovare i profili normativi per mettere in sicurezza i lavoratori ma è chiaro che per sposarsi bisogna essere in due. Spero che il 3 dicembre sia la giornata utile e decisiva, atteso lo scenario del 15 dicembre che non può sfuggire a nessuno”.

di Giovanna Greco da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Via De Mita, la strada dove alcuni foggiani vanno a scaricare i rifiuti

Pubblicato : mercoledì, 28 novembre 2012

Le guardie ambientali di Foggia hanno rinvenuto altri rifiuti abbandonati in una grande area verde di via Lagonigro

Via Antonio De Mita è soltanto una delle tante strade  di Foggia, zona 167, dove i cittadini abbandonano i rifiuti e dove  adesso è possibile trovarvi una discarica abusiva a cielo aperto, non molto  distante dalle abitazioni e dai cantieri delle case in costruzione.

Detriti, scarti di materiale edile, eternit, pneumatici, lastre di  vetro e rifiuti di ogni genere.

E’ quanto hanno rinvenuto le guardie  ambientali del capoluogo dauno, che nel loro consueto giro di controlli, hanno  rinvenuto altri rifiuti abbandonati in una grande area verde di via  lagonigro

da Foggiatoday

Condividi in Facebook

MONTELEONE DI PUGLIA – La Primavera denuncia

Pubblicato : mercoledì, 28 novembre 2012

La Primavera denuncia l’ultimo atto prepotente del primo cittadino
Monteleone: Carmelo Morra dà in escandescenza ed espelle un esponente dell’Opposizione

Il Sindaco convoca il Consiglio comunale nel giorno delle primarie del Centrosinistra

«Sta diventando il filo conduttore del suo modo di agire durante le Assemblee consiliari.
Il sindaco Carmelo Morra, ad ogni Consiglio comunale, espelle dall’Aula un membro dell’Opposizione».
E’ il commento di Pasquale Rigillo, Consigliere della Primavera di Monteleone, allontanato dall’Aula durante l’ultima Assise tenuta domenica scorsa nel piccolo centro dei Monti Dauni.
«Al senatore Morra non piace il contraddittorio, disdegna la voce fuori dal coro.
Vorrebbe che l’intero Consesso pendesse dalle sue labbra – incalza Rigillo – Ma la cosa più’ deprimente è vedere i Consiglieri di maggioranza alzare la mano senza proferir parola.
Da quando si sono insediati, nell’aprile del 2010, non fanno altro.
Secondo il Sindaco l’asino vola? I suoi Consiglieri approvano e cosi’, a Monteleone, abbiamo un asinello che vola da quasi tre anni!!! Siamo al grottesco».
Il gruppo di Opposizione denuncia ormai da tempo le modalita’ improprie del senatore Carmelo Morra di condurre i Consigli comunali.
E piu’ volte ha chiamato in causa il Prefetto.
Ma, nel recente passato, espellere dall’Aula un Consigliere di opposizione non ha portato certo bene all’ex coordinatore provinciale del Pdl. «Al senatore Carmelo Morra non e’ andata giu’ l’idea di essere stato trascinato in tribunale dall’Opposizione e ora cerca di vendicarsi anche con queste becere azioni fasciste – attacca duramente Antonietta Colangelo, capogruppo della Primavera – Già nel febbraio 2011 aveva espulso la consigliera Tina Preziosi che stava semplicemente mettendo in guardia l’intero Consiglio comunale perché si stava commettendo una probabile illegalità’. Cosa che si e’ rivelata non priva di fondamento dal momento che il Pubblico Ministero ha chiesto il rinvio a giudizio per il sindaco, l’assessore Antonio Taggio e il consigliere Salvatore Pucillo con l’accusa di abuso d’ufficio.
Se solo avessero ascoltato la nostra esponente – sottolinea Colangelo – oggi non si troverebbero in questa delicata condizione».
Nel piccolo comune dauno lo scontro politico ha raggiunto il livello di guardia. «Da quando è diventato sindaco Carmelo Morra, l’aria in questo paese e’ molto pesante.
Chi e’ politicamente schierato contro di lui finisce per subire azioni che puzzano di ritorsione – denuncia Pasquale Rigillo – il Sindaco non tollera il dissenso dell’Opposizione.
Non regge il confronto e dà in escandescenza. Per i prossimi Consigli chiederemo la presenza del Prefetto o di un suo delegato perché’ la situazione ha ormai varcato il limite della decenza e della sopportazione.
Cacciare dall’Aula un Consigliere di Opposizione – conclude Rigillo – è un’azione antidemocratica, fascista, da novello Pinochet».
Ad alimentare la polemica politica è la convocazione dell’ultimo Consiglio comunale per il 25 novembre. «Credo che in nessuno degli 8092 Comuni italiani sia stato convocato un Consiglio per il giorno in cui si sono tenute le primarie del centrosinistra – evidenzia Antonietta Colangelo –
A Monteleone siamo ormai abituati a convocazioni per Natale, Capodanno, Corpus Domini e Tutti i Santi. Ma questa ci mancava – ironizza Colangelo –
E ovviamente Carmelo Morra non poteva lasciarsi sfuggire la possibilità di tenere un Consiglio comunale nel giorno in cui il centrosinistra era chiamato a scegliere il candidato premier. In barba ad ogni logica di buon senso e di correttezza politica, il Sindaco ha cercato invano di ostacolare il bagno di democrazia che anche il nostro piccolo comune ha vissuto.
Pensava di impedirci un’attiva partecipazione alle primarie.
Non aveva previsto, però, la massiccia mobilitazione di militanti e simpatizzanti. Ed è grazie al loro impegno che Monteleone ha ottenuto un ottimo risultato a questa festa della Democrazia.

I cittadini, seppur guardati a vista da qualche soggetto inviato per vigilare e scoraggiare l’entrata nel seggio, hanno scelto liberamente di esprimere la preferenza ad uno dei cinque candidati».
E a Monteleone è stato un plebiscito per Nichi Vendola.
Ufficio Stampa Comune di Monteleoine di Puglia

Condividi in Facebook

Isole Tremiti, “recuperati 1800 kg di rifiuti sui fondali”

Pubblicato : mercoledì, 28 novembre 2012

Parte dei rifiuti recuperati (st)

Foggia –SI è conclusa con successo la campagna “Mare Pulito, comincia da qui “ finanziata dal Parco Nazionale del Gargano e svolta nell’Area Marina Protetta delle Isole Tremiti. L’iniziativa patrocinata dal Ministero dell’ Ambiente ha visto il Diving MarlinTremiti organizzare i lavori di pulizia dei Fondali marini delle isole.

Sono state 14 giornate intense, dove i partecipanti coinvolti, giunti da varie regioni d’Italia, hanno con entusiasmo contributo alla raccolta dei rifiuti abbandonati sui fondali delle Tremiti. Gli apprezzamenti all’iniziativa, la grande richiesta d’informazioni di come poter partecipare, sono state la dimostrazione di quanto sia sentito e coinvolgente il desiderio d’iniziative di questo tipo e nello stesso tempo, la testimonianza di come la Riserva Naturale Marina delle Isole Tremiti sia conosciuta, amata e da tutelare e far conoscere.

Tante le attrezzature tecniche messe a disposizione dei partecipanti, che sono stati organizzati, guidati e seguiti dallo staff Marlintremiti in ogni immersione e fase di raccolta, garantendo loro la massima sicurezza. Tanto Il divertimento dei partecipanti che si sono immersi nelle acque specchiate delle Tremiti, questa volta però non per ammirare i fondali ma per rimuovere i rifiuti lasciati da chi non ha alcun rispetto per l’ambiente. La soddisfazione manifestata dai partecipanti è stata anche quella di aver imparato le tecniche di recupero, di orientamento e controllo attraverso i corsi svolti dagli istruttori del Marlintremiti.

Ecco i numeri dell’ iniziativa: circa 50 sub impegnati, 203 immersioni effettuate, 90 ore di attività subacquee, più di 1150 oggetti piccolo e gradi recuperati, per 1.800 kg di rifiuti.

“Grazie all’iniziativa del Parco Nazionale del Gargano e al contributo di tanti sub amanti del mare – dichiara Adelmo Sorci del Marlin Tremiti- possiamo dire oggi che 1150 rifiuti generici o 1800 kg di maleducazione ambientale non sono più sul fondo del mare della Riserva Naturale Marina delle Tremiti. L’ambiente marino ha recuperato una condizione più naturale e tutto il raccolto ora è in discarica”. “Sono estremamente felice di aver messo in campo un’azione attraverso la quale l’Amp ed il Parco fanno sempre più breccia nei cuori e nelle menti di un numero sempre più crescente di cittadini che vogliono dimostrare concretamente il loro rispetto per l’ambiente che vivono – spiega Stefano Pecorella, Presidente del Parco Nazionale del Gargano-. Tremiti sta diventando un vero e proprio laboratorio di buone pratiche. Finalmente tutela, conservazione e valorizzazione si stanno integrando con le esigenze e l’operato del tessuto socio-economico delle isole. Questa iniziativa è stata possibile anche grazie alla collaborazione del diving “MarilinTremiti”, forse l’ultima di questo 2012, ma un segnale di continuità degli intenti che abbiamo espresso in ogni occasione, ovvero, di aprire un dialogo costruttivo e di condivisione delle regole e delle iniziative che servono per tutelare e valorizzare l’importante patrimonio naturalistico delle Diomedee. – aggiunge Pecorella – Quest’anno la scomparsa di un cittadino importante per le isole come Lucio Dalla ha rappresentato un momento doloroso; le Tremiti hanno perso un riferimento importante e sicuramente un deterrente per comportamenti contrari alla tutela naturalistica delle isole. Dobbiamo essere consapevoli che la crisi economica non deve costituire presupposto per aumentare indiscriminatamente il peso delle attività antropiche che potrebbero incrinare il già delicato equilibrio del sistema ambientale che, una volta pregiudicato, non potrà mai più essere recuperato”.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Manfredonia, istituito bike sharing, le zone. Il rischio vandalismo

Pubblicato : mercoledì, 28 novembre 2012

DA un’idea della Provincia di Foggia (ex assessoratoPecorella) istituto anche a Manfredonia il servizio di “Bike Sharing”, “sistema innovativo di noleggio gratuito di biciclette che consente all’utente di spostarsi da un punto all’altro della città con la bici, favorendo l’integrazione con i differenti mezzi di trasporto“.


Come funziona.
 Sinteticamente, il Comune di Manfredonia e la Provincia hanno attivato il servizio di noleggio di bici ad uso della collettività, costituito da una dotazione di 48 biciclette personalizzate e riportanti i loghi delle Amministrazioni promotrici del servizio. Il servizio di noleggio biciclette denominato “A RUOTA LIBERA” consiste nella possibilità di prelevare una bicicletta in una delle 8 postazioni previste per tale servizio e riconsegnarla nella stessa postazione in base alle proprie necessità.

Con recente atto di Giunta è stata approvata la nuova collocazione delle rastrelliere in variante a quelli proposti dalla Provincia di Foggia, in determinati siti del centro urbano e “meglio evidenziati nelle planimetrie conservate agli atti dell’ufficio”.

LE ZONE dove poter prelevare le bici.
Riferimento struttura sensibile Ubicazione Col/Bici
1 Manfredonia Centro Largo Diomede (parcheggio) 8
2 Manfredonia Est c/o Tribunale Piazza Alessandro Galli 8
3 M. Centro (gelateria Tommasino) C.Manfredi angolo E. Fieramosca 4
4 M.Nord – II Piano di Zona Via Bizantini rotonda Via degli Iris 8
5 Manfredonia Nord – Zona Monticchio Via Gargano angolo Via Pulsano 4
6 Manfredonia Ovest – Piazza Falcone Borsellino 8
7 Manfredonia Centro c/o Stazione ferroviaria Piazza della Libertà 4
8 Manfredonia Centro Piazza Marconi 4.

Al contempo è stato approvato il “Disciplinare di utilizzo del servizio di Bike Sharing” che, allegato al provvedimento della Giunta, ne costituisce parte integrante e sostanziale, disciplinando le modalità di presa in consegna della bicicletta, di utilizzo della bicicletta, degli obblighi del fruitore del servizio, di sorveglianza, nonché delle penali nei confronti dell’utilizzatore della bicicletta”.

 

Le zone a Manfredonia dove è prevista l’installazione delle rastrelliere per il prelevamento delle bici da parte degli utenti (st)

Nell’atto della Giunta si legge come siano state demandate con atto successivo di G.C. e/o dirigenziale di propria competenza, le modalità di gestione del servizio e l’eventuale collocazione delle rastrelliere in postazione diversa, nonché il periodo di utilizzo delle biciclette da parte dell’utenza.

L’approvazione del presente provvedimento non comporta assunzione di impegno di spesa a carico del Bilancio comunale.

Il progetto è come detto della Provincia di Foggia comprendente i comuni di Foggia, Manfredonia e Vieste; gli oneri per l’installazione delle ciclo stazioni e la fornitura delle biciclette sono a totale carico della Provincia. A Foggia i risultati non sono stati complessivamente positivi anche il considerazione del vandalismo dei cittadini che non hanno mancato di prendere di mira rastrelliere e soprattutto bici.

La chiave codificata. Si ricorda che per utilizzare le biciclette è necessario entrare in possesso di una apposita chiave codificata che, inserita nel dispositivo presente nella rastrelliera, permette all’utilizzatore di sganciare la bicicletta, mentre la chiave rimane ancorata nel dispositivo a serratura della rastrelliera, per consentire agli operatori della vigilanza preposti di individuare il possessore della chiave codificata in mancanza della bicicletta.

La chiave codificata può essere ritirata, previo il versamento di € 12,00 anno a fondo perduto, presso il Comune di Manfredonia o il gestore del Servizio. Il fruitore al momento della consegna della ricevuta del versamento dovrà compilare e sottoscrivere il modulo di richiesta, che riporta i dati anagrafici del richiedente, il numero di serie della chiave codificata rilasciata e gli obblighi contrattuali a cui è sottoposto il sottoscrittore e titolare della chiave stessa.

da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Manfredonia, incidente, si rovescia olio da tir, scivolano auto

Pubblicato : mercoledì, 28 novembre 2012

La zona interessata dall’incidente del camion con rovescio di olio di sansa su strada (st)

PONTE della San Giuseppe, in direzione svincolo per Foggia-San Giovanni, sulla ss89. Ore 6: un camioncino trasportante olio di sansa avrebbe impattato con un’autovettura con apertura dello sportellone del primo mezzo e rovescio di un grande quantitativo di olio sulla strada. Da qui scene surreali: altre autovetture di passaggio avrebbero cominciato a slittare sull’asfalto con rischio di incidenti. Da qui l’intervento dei vigili urbani di Manfredonia, inizialmente della Polizia stradale di Foggia, dunque operatori dell’Anas. Fortunatamente non ci sono stati feriti, continuano le veririche e gli interventi dei vigili urbani e dei diversi operatori intervenuti per la pulizia delle strade con totale messa in sicurezza dei luoghi.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Manfredonia – Anas, olio su strada, chiusa ss89 Garganica; “no feriti”

Pubblicato : mercoledì, 28 novembre 2012

SS 89 “Garganica” direzione sud tra il km 164,500 – Manfredonia nord – e il km 171,900 – Manfredonia Sud – st)

COME anticipato, l’Anas comunica che la strada statale 89 “Garganica” è provvisoriamente chiusa al traffico, in direzione sud, tra il km 164,500 (Manfredonia nord) e il km 171,900 (Manfredonia Sud), in provincia di Foggia. Il provvedimento si è reso necessario a causa dello spargimento, sul piano viabile, del carico di un mezzo pesante. Si tratta di un grande quantitativo di olio di sansa. Sul posto è presente il personale dell’Anas per la gestione della viabilità, provvisoriamente deviata all’interno dell’area urbana.

L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure, grazie all`applicazione `VAI`, disponibile per Android, iPad e iPhone (http://www.stradeanas.it/vaiapp), su tutti gli smartphone e i tablet. Il servizio di infoviabilità di Anas è presente gratuitamente in “Apple store” e in “Android market – Google Play”.

Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Foggia – Molestie telefoniche: “ti guardo quando ti spogli”, arrestato

Pubblicato : mercoledì, 28 novembre 2012

L’uomo arrestato dalla Mobile (st)

A seguito di delicata e laboriosa attività investigativa, personale della Mobile di Foggia ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare degli arresti domiciliari – emessa dal GIP di Foggia dott.ssa Michela Valente in data 20.11.2012 su richiesta del P.M. dr.ssa Rosa Pensa – nei confronti del foggiano D. C. M., classe 1956, responsabile del reato di stalking.

La vicenda. Nello scorso settembre, la donna denunciava di ricevere sul proprio telefono cellulare numerose chiamate dal contenuto volgare. L’anonimo interlocutore aggiungeva di conoscerla bene e di vederla mentre in casa si spogliava. Ad una telefonata rispondeva il coniuge della donna che rimproverava il telefonista intimandogli di non importunare più la donna. L’uomo, anziché desistere, continuava a molestare la donna dicendole che, per aver parlato con il marito, l’avrebbe violentata. Analogo trattamento le avrebbe riservato se avesse cambiato numero di cellulare. In sede di denuncia, la querelante precisava che le telefonate erano cominciate il giorno successivo all’incontro con tale “Filippo” da cui era stata contattata in seguito ad un annuncio pubblicato sul quotidiano locale per la vendita di arredi.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Foggia – Gelosia, botte a compagna, aborto, arrestato 21enne

Pubblicato : mercoledì, 28 novembre 2012

Una passata conferenza stampa della Mobile di Foggia (STATO@)

PERSONALE della Squadra Mobile di Foggia ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare – emessa dal GIP di Foggia dott.ssa Michela Valente, su richiesta del P.M. dr.ssa Rosa Pensa – nei confronti del foggiano C. L., classe 1991 resosi responsabile del reato di stalking e maltrattamenti in famiglia.

La vicenda.In data 3 novembre 2012, la p.o. dichiarava di aver conosciuto il C. L. nel 2007 e di aver dato inizio ad una relazione sentimentale. La relazione sia pure tra alti e bassi, si era protratta nel tempo anche se l’uomo, per imporre la propria volontà, era solito schiaffeggiarre la propria compagna. Dalla primavera u.s. l’atteggiamento del C. era diventato sempre più violento ed aggressivo, per una insana ed ingiustificata gelosia. Quotidianamente, pretendendo di farle confessare presunti tradimenti, ingiuriava e picchiava la donna godendo nel sentirle implorare la sua pietà. Numerosi gli episodi vessatori riferiti dalla denunciante che, nel tempo, sempre più impaurita, diventava succube dell’aguzzino che minacciava di ucciderla se non avesse confessato e, incurante di un aborto subito dalla p.o., la picchiava con tanta ferocia da indurla ad allontanarsi da Foggia nella speranza di recedere quel legame che ormai era vissuto con paura; una nuova gravidanza della donna induceva l’uomo a non metterle le mani al collo e a non sferrarle calci alla pancia ma continuava a picchiarla, con ferocia sempre più crescente.

Ferocia che non si attenuava neppure quando la donna, per tranquillizzarlo, andava a vivere insieme al proprio convivente che diventava sempre più violento e geloso impedendo alla vittima ogni tipo di relazione con amici e parenti, arrivando a controllare ogni movimento della stessa, inalberandosi persino se rimaneva assorta nei suoi pensieri. Il 3 novembre, dopo essere stata ancora una volta picchiata, ingiuriata e minacciata, abbandonava l’uomo e ritornava a casa dei genitori.

Quindi, per timore di ritorsioni, si trasferiva in altra località.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

FOGGIA – Amica, piano a Foggia per salvare raccolta rifiuti e posti di lavoro

Pubblicato : mercoledì, 28 novembre 2012

E’ iniziata tra i fischi è finita con gli applausi. In un clima di alta tensione. E con gli agenti antisommossa della Polizia. Alla fine, però, tutti soddisfatti o quasi.
Il Consiglio comunale ha licenziato gli «indirizzi» per il destino della fallita Amica: un contratto «ponte» con l’Amiu di Bari per almeno dodici mesi (ammesso che però si raggiunga l’accordo in sede di tavolo regionale) e l’avvio delle procedure «per pervenire all’affidamento definitivo del servizio rendendo prioritario il percorso per la costituzione della società in house per verificarne la concreta pratcabilità sul piano giuridico oltre che economico e finanziario».

Un percorso votato all’unanimità dal Consiglio comunale. Maggioranza ed opposizione unite, dunque, dopo che nel corso del dibattito non erano mancati interventi e spunti polemici che hanno messo a dura prova l’applausometro e il fischiometro del consiglio comunale

«Quando c’è una deliberazione unanime del Consiglio comunale un sindaco non può che ritenersi soddisfatto. Adesso dobbiamo pensare ai lavoratori e al servizio che va migliorato», ha spiegato a conclusione del consiglio comunale il sindaco Gianni Mongelli.

Seduta dedicata ai servizi ed indirettamente al lavoro quella di ieri a Palazzo di città e protrattasi per oltre sei ore. Una seduta delicata ma alla fine produttiva.

Non si è parlato solo del destino di Amica e del servizio della raccolta dei rifiuti anche alla luce della scadenza dell’esercizio provvisorio il prossimo 15 dicembre. In discussione anche l’Ataf (con qualche polemica) e gli appalti per la manutenzione del verde pubblico e della pubblica illuminazione.

Per l’Ataf si è proceduto alla proroga del servizio per i prossimi due anni. Una deliberazione importante soprattutto in direzione del risanamento dell’ex municipalizzata perché consente all’Ataf di presentarsi con altre «credenziali» alla Bnl, l’istituto di credito che ha sotto osservazione la richiesta di mutuo. Su questo accapo non sono mancati i dissensi sia nella maggioranza (astensione del Mep) sia nell’opposizione (Udc e Destra contro, Puglia prima di tutto e Pdl astenuti) ma solo per le modalità di discussione in Consiglio comunale non per il merito della vicenda.

Infine le gare di appalto con un ritocco del budget per non vanificare le stesse: la gara d’appalto per la manutenzione triennale del verde pubblico, a carattere europeo, prevede lo stanziamento di un milione 200 euro oltre l’Iva; la gara per la pubblica illuminazione, per i prossimi 15 anni, prevede invece uno stanziamento di 2 milioni 400 mila euro l’anno (comprensivo della bolletta elettrica).

Le due «opzioni» inserite nel capitolato riguardano ovviamente il personale. Per il verde pubblico si chiede di assumere i 64 dipendenti lasciati per strada dalle cooperative sociali, mentre per la pubblica illuminazione si chiede di assumere i 9 dipendenti ex Acea.

Insomma, tra Amica, Ataf, manutenzione del verde e pubblica illuminazione, nella giornata di ieri il Consiglio comunale si è occupato del destino di 658 lavoratori e delle rispettive famiglie.
Filippo Santigliano da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

FOGGIA – AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DI TEATROTELETHON

Pubblicato : mercoledì, 28 novembre 2012

Teatro.Org e il Coordinamento Provinciale TELETHON di Foggia insieme per raccogliere fondi sulla ricerca delle malattie genetiche rare

La solidarietà va in scena. Tutto pronto per la prima edizione di “TeatroTelethon”, la kermesse teatrale organizzata da Teatro.Org ̶ primo web magazine sul mondo del teatro in Italia ̶ e il Coordinamento Provinciale TELETHON di Foggia, che si terrà dal 1 al 15 dicembre per un totale di sei rappresentazioni teatrali il cui incasso sarà devoluto alla ricerca sulle malattie genetiche rare.

Sono cinque i teatri che hanno aderito a “TeatroTelethon”, di cui quattro a Foggia ̶ Piccolo Teatro Impertinente, Piccolo Teatro, Conart Teatro, Teatro Sant’Anna ̶ e il Teatro Comunale “Luigi Rossi” di Torremaggiore.

Si incomincia con un doppio appuntamento sabato 1 e domenica 2 dicembre al Piccolo Teatro Impertinente di via Castiglione, 49 con “Cuore di Cane”, una produzione della Piccola Compagnia Impertinente, che inaugura la sua prima stagione teatrale indipendente proprio con “TeatroTelethon” (info e prenotazioni: 347.6462134).

Si continua venerdì 7 dicembre con il vernacolo foggiano del Piccolo Teatro di via Nicola Delli Carri con la commedia “A legge d’u taglione”, una produzione della Compagnia Teatrale Palcoscenico liberamente tratta da “Il signore va a caccia” di Georges Feydeau (info e prenotazioni: 0881.723454).

Venerdì 14 dicembre torna in scena appositamente per TELETHON la Compagnia Teatrale Tr’Attori con la commedia in due atti “S.R.L. Situazioni a Responsabilità Limitata” sul palco del Conart Teatro di via Tressanti, 13 a Villaggio Artigiani (info e prenotazioni: 389.8950981).

Infine, doppio appuntamento sabato 15 dicembre ancora con una commedia in vernacolo foggiano al Teatro Sant’Anna di via Sant’Antonio, 28 con “Ne eje ancore nate e se chiame dunate” (info e prenotazioni: 339.7074398) e al Teatro Comunale “Luigi Rossi” di Torremaggiore con la commedia “The Problem” di A.R. Gurney Jr, tradotto, diretto e interpretato da Saba Salvemini e Annika Strøhm di Areté Ensemble (info e prenotazioni: 328.2325244).

“TeatroTelethon è un format unico in Italia e nasce in Capitanata con l’intenzione di renderlo un evento nazionale per coniugare la passione per il teatro con in sostegno alla ricerca e testimoniare, attraverso la recitazione, solidarietà a ricercatori e volontari Telethon che s’impegnano per sconfiggere le malattie genetiche rare”, afferma Giorgio Ventricelli, responsabile Teatro.Org Puglia e Basilicata.

Per Nico Palatella, coordinatore provinciale TELETHON Foggia aver pensato anche al teatro è un modo “per sensibilizzare un pubblico più ampio e contribuire ad aumentare le possibilità di sostegno alla ricerca che può essere vincente solo se costante e garantita grazie ai finanziamenti e al sostegno economico di tutti, anche di coloro che vanno al teatro”.

Il costo del biglietto è di 10 euro e sarà possibile acquistarlo presso i teatri aderenti l’iniziativa oppure al Centro Commerciale “Mongolfiera” di Foggia nei giorni 6, 7 e 8 dicembre allo stand TELETHON.

È possibile richiedere ulteriori informazioni anche al 347.5667173 oppure scrivendo a [email protected].
Ufficio Stampa Coordinamento Provinciale TELETHON di Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – TEMPO DI ECONATALE

Pubblicato : mercoledì, 28 novembre 2012

LA PROPOSTA DEL WWF TEMPO DI ECONATALE

Manca poco meno di un mese a Natale e sta arrivando dicembre, il periodo delle festività e degli addobbi natalizi.
Nelle famiglie italiane al tradizionale Presepe ormai da diversi anni si affianca l’albero di Natale.
Il WWF Foggia invita a scegliere quelli artificiali bellissimi, sempre verdi e quindi riutilizzabili, invece d’abeti veri.
Il suggerimento deriva dalla constatazione che dopo le feste gli alberi finiscono impietosamente buttati nei cassonetti dei rifiuti. Anche se ci sono state in passato proposte per cercare di salvarli trapiantandoli in giardini o altri spazi verdi, sono iniziative ancora poco diffuse e, inoltre, quasi sempre gli alberi non attecchiscono e muoiono. Oltre alla difficoltà che si incontra per reperire spazi disponibili per la piantumazione, le piante arriverebbero al momento della improbabile messa a dimora già notevolmente stressate, anche a causa del calore delle lampadine ornamentali e di quello ricevuto negli appartamenti spesso surriscaldati.
Va bene quindi l’albero di Natale artificiale che può essere riutilizzato per molti anni. Analogo discorso per le decorazioni: privilegiare gli articoli più durevoli, da riadoperare negli anni successivi.
Oltre all’albero vero, in realtà, altri addobbi di fine anno possono contribuire a depauperare il patrimonio vegetale. Per non sottrarre nulla alla bellezza della natura, l’Associazione del Panda suggerisce di rinunciare a vischio, agrifoglio, pungitopo, a meno che non siano coltivati nei vivai come da etichetta. Si può sempre sostituirli con altre decorazioni magari preparate piacevolmente da noi stessi. Il vischio, ad esempio, viene regalato come augurio di felicità e fortuna. Durante l’inverno, però, molte specie di piccoli uccelli si cibano delle bacche del vischio che per questo motivo è necessario proteggere.
E per i regali a parenti ed amici da mettere sotto l’albero di Natale? Preferiamo doni non confezionati o con imballaggi ridotti e possibilmente realizzati con materiali riciclati. Tale scelta, insieme a quella di non donare prodotti “usa e getta”, consentirà di ridurre materiali, energia e rifiuti. Per un dono sicuramente ecologico, ricordiamoci delle proposte delle associazioni ambientaliste e delle organizzazioni del commercio equo e solidale. Non regaliamo animali esotici: pappagalli, serpenti, pesci, scorpioni, …. Rinunciamo a questo stupido status-symbol. Sono prelevati dal loro habitat con danni enormi alla natura e sofferenze indicibili agli animali, oltre a favorire il traffico illegale d’animali selvaggi. Ignoriamo perciò l’esotico e regaliamo a cani e gatti abbandonati una nuova casa e un po’ d’affetto.
Le festività di fine anno sono anche il periodo delle grandi mangiate. Acquistiamo prodotti di stagione. Per esempio, la produzione in serra di 1 kg di pomodori rilascia 3,5 kg di CO2 equivalente, rispetto a meno di 0,05 kg della stessa quantità di pomodori prodotti in campo, una differenza di ben 70 volte.
Acquistiamo cibo locale che non abbia percorso molti chilometri per arrivare alla nostra tavola. Il trasporto aereo dei prodotti alimentari (per esempio di fragole, mele, pomodori, asparagi, zucchine…) da un capo all’altro del Pianeta genera circa 1.700 volte più emissioni di CO2 rispetto ad un trasporto in camion per 50 km.
Usiamo borse in tela per fare la spesa e cuciniamo con pentole a pressione o con coperchio. Riduciamo il consumo di carne e pesce e mangiamo più frutta e verdura locali.
Nel mese di Dicembre si ha anche un forte incremento dei consumi energetici.
Considerato che gran parte dell’energia elettrica proviene in Italia da centrali termoelettriche che usano carbone, petrolio o metano, ogni volta che azioniamo un apparecchio che consuma 1 kilowattora, nella stessa ora scarichiamo nell’atmosfera oltre mezzo chilo grammo di C02. Pertanto, per quanto riguarda le lampadine colorate e le luminarie in genere, il WWF suggerisce di ridurne il numero e di limitare il periodo di accensione. È opportuno spegnere gli ornamenti luminosi a tarda notte e quando sì è fuori casa, riducendo così i consumi di energia a beneficio dell’ambiente e della bolletta.
Sono solo alcuni accorgimenti per vivere un Natale più in armonia con l’ambiente e la natura senza fare grossi sacrifici. Convinciamo amici, parenti, vicini e conoscenti, anche utilizzando Internet, a fare altrettanto, augurando così a tutti un Buon ECONATALE.
Ufficio Stampa WWF Foggia

Condividi in Facebook

Foggia – L’Impianto Equipaggi Passeggeri Foggia passa alla divisione Freccia Bianca

Pubblicato : mercoledì, 28 novembre 2012

Nella giornata del 27/11/2012 le Segreterie Regionali Filt-Fit-Uilt-Ugl-Fast, congiuntamente alle Segreterie Territoriali scriventi, nell’ambito della trattativa territoriale sul Riassetto Organizzativo dell’Impianto Associato Passeggeri di Foggia, convenivano con la Dirigenza di Trenitalia Divisione Passeggeri, il passaggio della totalità del personale foggiano alla Divisione Freccia Bianca, tutelando la totale occupazione ad oggi in essere, e quindi garantendo il livello Occupazionale attuale, sfatando qualsivoglia possibilità di chiusura dell’Impianto Associato.
Pertanto dopo aver evitato la chiusura della biglietteria di S.Severo portiamo a casa un altro importante risultato per il Territorio di Capitanata.
Le scriventi O.S. continueranno, come sempre, a tenere alta la guardia, al fine di tutelare ed incrementare nella possibilità consentita il livello occupazionale a tutela del diritto alla Mobilità dei cittadini tutti di Capitanata.
Le Segreterie Territoriali di Foggia
Filt-Cgil Fit-Cisl Uilt-Uil
Mario Albanese Donato Di Chiara Franco Bruno

Condividi in Facebook

FOGGIA – “GIRAPUGLIA” PORTA IL GUSTO IN VACANZA, ANCHE IN INGLESE

Pubblicato : mercoledì, 28 novembre 2012

Dodici itinerari dal Gargano al Salento da visitare e, ovviamente, assaggiare

Inseguendo un’oliva che cade giù, attraversando la Daunia, inciampa su Castel del Monte, si rotola nel profumo di Capocollo della Valle d’Itria e si tuffa senza indugi fra i saperi e i sapori salentini racchiusi fra Ionio e Adriatico, può davvero capitare di fare degli strani incontri!
Welcome nella guida “GiraPuglia”, rinnovata nei contenuti e con app che la renderanno ancora più appetibile. Sono le Puglie, tante e variegate quanti sono i suoi climi da nord a sud del Tacco d’Italia, tante quante sono le sue genti e le culture che nei millenni si sono sovrapposti. Il libro è stato presentato alla Feltrinelli di Bari con la partecipazione dell’editore Vittoria Cisonno, dell’autore, la giornalista Antonella Millarte e dell’assessore regionale al Turismo Silvia Godelli che diffonderà la pubblicazione in tutte le manifestazioni e gli eventi fieristici della Regione Puglia in Italia e all’estero.
L’invito è ad esplorare i tragitti, sul filo del gusto e della conoscenza, che Tirsomedia ha selezionato – passo passo, con grande cura editoriale – insieme all’autore Antonella Millarte, food expert, premiata quest’anno come uno dei migliori 200 wine journalist del mondo dal “Corriere Vinicolo” di Milano.
Lo sforzo editoriale di “GiraPuglia”, realizzata in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino e Movimento Turismo dell’Olio Puglia, è in sintonia con la vocazione internazionale della Puglia che, negli ultimi anni, si sta finalmente concretizzando. Partendo da una media del 17% di turisti stranieri annuali, il Tacco d’Italia ora punta a far crescere ancor più questa utenza che proviene da oltre confine. I dodici itinerari di “GiraPuglia” di questa regione “buona tutto l’anno” sono stati, infatti, tradotti in inglese con grande accuratezza.
Una mini anteprima dei contenuti? Eccola, cominciando dalla Daunia. “E’ un’atmosfera sospesa fra fede ed esoterismo quella che si respira nella chiesa di Siponto, a 10 km dalle spiagge sconfinate di Manfredonia. E’ l’unica del romanico pugliese dove c’è un piccolo rosone che, da 10 secoli, scandisce attraverso i suoi undici petali l’ingresso del sole nel cancro e celebra – alle ore 12 del 21 giugno di ogni anno – l’arrivo del solstizio d’estate disegnando una corona luminosa”. Con un balzo più a Sud arriviamo in Valle d’Itria e incontriamo quello che “sembra un grosso e panciuto asparago, in realtà è una pianta infestante delle fave. Ma, nell’economia della sussistenza ad ogni costo, la cosiddetta orobanca (anche detta bruciafave o succiamele) assume un forte significato simbolico: cucina della sopravvivenza con gusto”. Si narra il fascino di Gravina sotterranea e del suo “Pallone” di formaggio, di Altamura e del suo pane straordinario. La zona del tarantino emerge nella sua straordinaria bellezza naturale dall’oasi Lipu di Laterza fino alla maestria dei ceramisti di Grottaglie, senza trascurare il fascino delle gravine con le grotte affrescate.
La guida contiene notizie, curiosità, leggende, ricette e indicazioni relative alle tappe segnalate nei singoli itinerari con grande attenzione agli eventi enogastronomici, alle scuole di cucina e agli aspetti naturalistici e paesaggistici, approfondimenti dedicati ai vini Doc e Igt, agli oli extravergine di oliva Dop della regione e ai prodotti Dop e Igp, ai Presidi Slow Food e le tipicità. Un utile vademecum, corredato da immagini a colori, per conoscere meglio queste eccellenze. Al termine di ciascun itinerario sono segnalate e descritte le strutture (masserie, dimore d’epoca, B&B, cantine, frantoi, ristoranti e vinerie) che si trovano lungo il percorso con le indicazioni su come raggiungerle e contattarle, nonché le indicazioni dei servizi che offrono. E’ in vendita al costo di 12 euro (160 pagine), in due edizioni separate in italiano e inglese, si può comodamente acquistare online www.mtvpuglia.it e dai prossimi giorni anche nelle principali librerie.
Ufficio Stampa Antonella Millarte Food Expert

Condividi in Facebook

FOGGIA – Nursind sindacato infermieristico rappresentativo a livello nazionale

Pubblicato : mercoledì, 28 novembre 2012

Per la prima volta nella storia un sindacato di infermieri raggiunge la rappresentatività nazionale: Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche. Il segretario nazionale Nursind, Andrea Bottega: “Con questa rilevazione della rappresentatività nazionale, il Nursind entra nella storia dell’infermieristica italiana e del sindacalismo come punto di riferimento per le rivendicazioni di una categoria che è di fondamentale importanza per il futuro del servizio sanitario nazionale”
Con la determinazione del 21/11/2012 l’Aran ha comunicato gli esiti dell’accertamento provvisorio della rappresentatività sindacale per la stipula degli accordi quadro e dei contratti collettivi nazionali di lavoro del pubblico impiego per il triennio 2013-2015. Due storici risultati sono stati conseguiti da parte del sindacato infermieristico Nursind.
“Il primo notevole risultato – afferma il Segretario Nazionale Nursind dott. Andrea Bottega – consiste nell’aver contribuito alla fondazione della Confederazione Generale Unitaria CGU-CISAL che è risultata essere, dalla media dei voti RSU e del numero degli iscritti, la quarta Confederazione dopo CGIL, CISL e UIL, con la rappresentatività in ben 6 comparti tra cui quello della sanità dove è presente, appunto, il Nursind.”
Dunque una nuova Confederazione che nasce dalla sinergia della CISAL e della CGU, confederazione quest’ultima a cui Nursind aveva già aderito nel 2007 per ripercorrere la strada del sindacalismo autonomo di categoria già intrapresa precedentemente dall’area della docenza nel comparto scuola. Il Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche, che rappresenta la categoria infermieristica nel mondo della sanità è, infatti, composto e guidato da soli infermieri che, nel comparto pubblico della sanità, costituiscono circa la metà della platea dei potenziali aderenti alle organizzazioni sindacali.
“Per questo motivo – continua il segretario nazionale – l’impresa di portare un sindacato di soli infermieri al tavolo della contrattazione nazionale è storica. Per la prima volta nella storia dell’infermieristica italiana, inoltre, un sindacato composto da soli infermieri è stato dichiarato rappresentativo secondo le regole generali stabilite dal Dlgs 165/2001.”
Pur nel manifestare estrema soddisfazione per il risultato raggiunto, il Nursind è ben consapevole che questo non può che essere un punto di partenza per portare la voce e il contributo degli infermieri italiani nei tavoli istituzionali. CONFEDERAZIONE GENERALE UNITARIA CGU – CISAL NurSind SEGRETERIA NAZIONALE NURSIND – Via F. Squartini, 3 – Pisa 56121 CF 95098210248 PEC [email protected] [email protected] – www.nursind.it – telefax 0503160049 cell. 3484722368 “
Nell’interesse di erogare un’assistenza di qualità e sicura per il cittadino e per il professionista che ne è responsabile – afferma una nota della Direzione Nazionale – volgiamo poter intervenire negli aspetti contrattuali, organizzativi ed economici del lavoro con l’intento di valorizzare la professionalità e le competenze acquisite e garantire la soddisfazione dei bisogni di salute dei nostri assistiti con adeguate condizioni lavorative e dotazioni di personale.”
La raggiunta rappresentatività Nazionale del Nursind è pertanto il concreto segnale di una categoria che rivendica un ruolo da protagonista nel sistema dell’erogazione dei servizi sanitari del nostro Paese e premia l’azione sindacale fin qui svolta dalla nostra organizzazione.
La Segreteria di Foggia tramite il Segretario Provinciale Giampietro Giuseppe testimonia l’attiva presenza sul territorio di tutta la Capitanata Pugliese.
Per ulteriori informazioni:
Andrea Bottega – cell. 348.4722368

Condividi in Facebook

FOGGIA – “Cuore di Cane” inaugura la prima stagione teatrale della Pci

Pubblicato : mercoledì, 28 novembre 2012

In scena sabato e domenica, 1 e 2 dicembre, nel teatro-bonsai di via Castiglione
“Cuore di Cane” inaugura la prima stagione teatrale della Pci
Una storia di solitudine, di rabbia e di forza, tutta al femminile
Quattro attrici in scena per la pièce liberamente ispirata a “Zorro” di M. Mazzantini
Sarà il primo appuntamento della kermesse “TeatroTelethon 2012”, con Teatro.org

Sarà lo spettacolo “Cuore di cane” ad inaugurare la prima stagione teatrale della Piccola compagnia impertinente di Foggia. La pièce, liberamente ispirata a “Zorro” di Margaret Mazzantini, andrà in scena sabato 1 e domenica 2 dicembre, sul palco del Piccolo teatro impertinente, in via Castiglione 49. “Cuore di cane è una storia di solitudine, di rabbia, di forza. Quella che serve per passare da una porta all’altra, da una vita all’altra”, spiega il direttore artistico della compagnia, Pierluigi Bevilacqua. Una storia tutta al femminile, interpretata da Annalaura Colia, Annalisa Formiglia, Carmela Longo e Viviana Soldani. La regia dello spettacolo è di Pierluigi Bevilacqua, aiuto regia e collaborazione al testo Marcello Strinati.

LO SPETTACOLO. Vivere è avere: un lavoro, una casa di proprietà, una famiglia. Vivere è possedere: un orologio da polso, degli occhiali firmati, una maglietta della Lacoste, delle scarpe nuove. La vita di tutti i giorni, la vita dei Cormorani. Poi, c’è la vita di Zorro: la strada, il cielo basso della città, camminare liberi, guardare in faccia la gente. Niente più tempo, niente più peso. Per Zorro, “la vita è un giorno, uno solo, dall’alba al tramonto, e amen”. Un modo per entrare nelle maglie del vivere quotidiano e guardarlo scivolare via, attraverso un punto di vista diverso dal nostro.

TEATROTELETHON. Lo spettacolo sarà anche il primo appuntamento della rassegna “TeatroTelethon”, maratona teatrale organizzata da Teatro.org – primo web magazine sul mondo del teatro in Italia – con il Coordinamento Provinciale Telethon di Foggia, che si terrà dal 1° al 15 dicembre. Sei rappresentazioni teatrali il cui incasso sarà devoluto alla ricerca sulle malattie genetiche rare. Il costo del biglietto è di 10 euro e sarà possibile acquistarlo nei teatri aderenti l’iniziativa.
Lo spettacolo andrà in scena sabato e domenica prossimi, 1 e 2 dicembre.
E’ necessaria la prenotazione. Ingresso ore 20.30, sipario ore 21.

Info TeatroTelethon:
347.5667173 – [email protected]

Info Piccolo teatro impertinente:
0881.961158 [email protected]

Ufficio stampa
Piccola compagnia impertinente:
328.0919338

Condividi in Facebook