Offerte speciali Prezzi 10 e lode
GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI Ristorante Foggia Terra Arsa
www.facebook.com/MongolfieraFoggia
Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]



Notizie del 4 novembre 2012

FOGGIA – Adesione allo Sciopero Nazionale Generale CGIL per il giorno 14 novembre 2012

Pubblicato : domenica, 4 novembre 2012

FEDERAZIONE ITALIANA LAVORATORI TRASPORTI – CGIL
SEDE TERRITORIALE VIALE XXIV MAGGIO, 73 – 71100 FOGGIA

Adesione allo Sciopero Nazionale Generale CGIL per il giorno 14 novembre 2012
La Segreteria Nazionale CGIL ha proclamato in data 30 ottobre per il 14 novembre 2012, aderendo allo sciopero europeo indetto dalla Confederazione europea dei sindacati, lo sciopero generale nazionale con la motivazione : per il lavoro e la solidarietà-no alla austerità.
La scrivente Federazione dichiara pertanto di aderire allo Sciopero generale Cgil con le modalità di seguito riportate.
Per le attività sottoposte alla legge sulla regolamentazione del diritto di sciopero, l’astensione dal lavoro sarà effettuata con le modalità previste dagli accordi attuativi e dalle provvisorie regolamentazioni di cui alla legge 146/90 così come modificata dalla legge 83/2000.

ATTIVITA’ FERROVIARIE E DI SUPPORTO
PERSONALE VIAGGIANTE 4 ORE
dalle 14.00 alle 18.00

PERSONALE TURNISTA E
GIORNALIERO non direttamente
connesso alla mobilità delle persone
Ultime 4 ORE della prestazione lavorativa
Durante l’astensione dal lavoro saranno garantiti i servizi minimi.

La Segreteria Territoriale
FILT CGIL

Condividi in Facebook

FOGGIA – Proclamazione sciopero nazionale di 24 ore del Trasporto Pubblico Locale per 16 novembre

Pubblicato : domenica, 4 novembre 2012

Gli autoferrotranvieri ed internavigatori hanno scioperato il 2 ottobre 2012 per 24 ore, con una grande partecipazione per la difesa del ruolo sociale del Trasporto Pubblico Locale per un suo reale rilancio e sviluppo e per il sacrosanto diritto al rinnovo del CCNL scaduto il 31.12 2007.
Le Organizzazioni Sindacali, dopo le precedenti azioni di sciopero, hanno aspettato invano un intervento del Governo e degli Enti Locali per evitare il disagio dei cittadini e per la tutela del lavoro e del servizio.
Considerato il perdurare dell’assenza di ogni attenzione da parte delle Istituzioni e delle Associazioni Datoriali la lotta delle lavoratrici e dei lavoratori del Trasporto Pubblico Locale non può che continuare ed intensificarsi.
Le Segreterie Nazionali, pertanto, hanno proclamato uno sciopero nazionale di 24 ore di tutto il personale delle aziende del TPL per il 16 novembre 2012, con contestuale manifestazione nazionale, come
previsto dall’art. 15 della Provvisoria Regolamentazione.
Durante l’astensione dal lavoro saranno garantiti i soli servizi minimi assolutamente indispensabili (quali il trasporto dei disabili e i mezzi scuolabus relativi alle scuole materne ed elementari) così come concordato nelle singole aziende, secondo quanto previsto dall’art. 15 della Provvisoria Regolamentazione di settore n. 02/13 del 31.1.2002 e come precisato dalla Commissione di Garanzia con delibera 02/183 del 20 novembre 2002 e 06/677 del 6 dicembre 2006.

LE SEGRETERIE TERRITORIALI
FILT-CGIL FIT-CISL UILT-UIL
(Santarcangelo) (Lo Muzio) (Tavano)

Condividi in Facebook

FOGGIA – Vertenza C.D.P., Mongelli: “Governo e Regione intervengano per scongiurare

Pubblicato : domenica, 4 novembre 2012

il licenziamento di 500 lavoratori e le dimissioni forzose di 1.000 degenti”

“La crisi occupazionale che deriva dalla vertenza della Casa della Divina Provvidenza merita la massima attenzione del Governo nazionale e di quello regionale, anche a garanzia della qualità del servizio prestato alla comunità pugliese”.

Il sindaco Gianni Mongelli esprime “solidarietà ai lavoratori” della società che gestisce anche la struttura foggiana e condivide con gli Enti locali interessati e le parti sociali “l’urgenza di adottare soluzioni operative idonee a scongiurare il rischio dei licenziamenti e della chiusura dei nosocomi”.
“Il sistema sanitario pugliese non può correre il rischio di un simile depauperamento – continua Mongelli – così come la nostra economia non può essere ulteriormente penalizzata dall’impoverimento di centinaia di famiglie e decine di imprese.
La Regione Basilicata ha intrapreso un percorso che merita l’attenzione del governo pugliese e che dovrebbe essere sostenuto dal Governo Monti per gli interventi necessari ad affrontare l’imponente debitoria assicurativa, previdenziale e fiscale della società.
Uno degli strumenti tecnici adottabili è la procedura di amministrazione straordinaria, che avrebbe anche il vantaggio di mettere in campo un soggetto gestore diverso dall’attuale management, ampiamente sfiduciato dai lavoratori e sul cui operato sono in corso di svolgimento approfondite indagini giudiziarie.
E’ nostro dovere – conclude Gianni Mongelli – non assistere inermi al paventato licenziamento collettivo di oltre 500 lavoratori ed alla dimissione forzata di 1.000 degenti, ma offrire ogni contributo possibile alla tutela del diritto al lavoro e all’assistenza sanitaria”.
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Sindaco

Condividi in Facebook

Foggia, Ilenia Volpe in concerto al Tolleranza Zero

Pubblicato : domenica, 4 novembre 2012

„Tolleranza Zero, libreria-caffetteria specializzata in cultura alternativa e GLBT, continua il suo percorso di promozione della musica di qualità venerdì 9 novembre alle 21:00, con la cantante romana Ilenia Volpe.

Concerto + Cicchetto “Radical Chic”: 2 €

Nell’epoca dello snobbismo contro-culturale, Ilenia Volpe ci soprende con un disco pieno di rabbia, intelligente ma crudele come le migliori pagine cantautorali, diretto ed energico come il punk-rock anni ’90…

Non per niente, l’ha intitolato “Radical chic un cazzo” ed ha scelto come suo mentore uno che di certo non le manda a dire: il grandissimo Giorgio Canali, che nell’album appare sia in veste di produttore che di musicista.

“Quando mia nonna mi narrava di guerre, di malarie e malauguri, io immaginavo la rivoluzione”: scrive Ilenia e questa potrebbe essere la chiave di lettura di tutto il suo lavoro: una frase che condensa l’urgenza di un rock sgualcito e sincero, di testi commoventi e ironici, disillusi ma increduli.

Info: http://www.facebook.com/events/490722700962129/
Comunicato Stampa Tolleranza Zero

Condividi in Facebook

FOGGIA – PRESENTAZIONE LIBRO DR. LUCIO MASULLO “QUANDO A FOGGIA C’ERANO GLI AMERICANI

Pubblicato : domenica, 4 novembre 2012

Alle ore 16:00 di Martedì 6 Novembre 2012, presso la 1ª Circoscrizione CROCI/NORD, in Viale CANDELARO nr. 102, presieduta dal sig. Antonio TANNOIA, nel corso del ciclo di incontri dell’Università del Crocese, dedicati ai bombardamenti del 43^ Organizzati da Pino Donataci e Salvatore Aiezza, ci sarà la presentazione del libro “QUANDO A FOGGIA C’ERANO GLI AMERICANI” di Lucio MASULLO.
Il libro rientra negli eventi per la raccolta fondi del Comitato “Un monumento a ricordo delle vittime del ’43 a Foggia”

Alla presentazione presiederanno il presidente del Comitato dr. Alberto MANGANO ed il tesoriere dr. Salvatore Agostino AIEZZA
La cittadinanza è invitata a partecipare
da Dr Salvatore AIEZZA

Condividi in Facebook

FOGGIA – Crisi “Casa Divina Provvidenza”: Di Fonso attacca il sindaco

Pubblicato : domenica, 4 novembre 2012

Il segretario confederale Usppi: “Scandalose le dichiarazioni di Mongelli, solo proclami e niente fatti”

“Scandalose le dichiarazioni di Mongelli, solo proclami e niente fatti”.

E’ quanto dichiara Massimiliano Di Fonso, segretario confederale Usppi, in merito alle dichiarazioni del sindaco di Foggia sulla vertenza “Casa Divina Provvidenza”. “Quanto dichiarato – attacca Di Fonso – non gli fa certamente onore poiché lo stesso comunicato dettato e per niente costruttivo non trova riscontro e soluzioni sulla vertenza.

Ci saremmo aspettati che il primo cittadino indicesse una seduta monotematica sulla vertenza che attanaglia il Don Uva, sul fatto che 153 famiglie ancora una volta potrebbero finire in mezzo alla strada, cosi come già accaduto per i 163 dipendenti della Gema.

Un sindaco che proclama, ma che difatti resta sterile sulle iniziative tese a salvaguardare i lavoratori del Don Uva.

Mongelli ha bisogno di essere informato bene sulla vertenza, ed anziché convocare le organizzazioni sindacali del Don Uva per meglio capire la problematica, poteva certamente risparmiarsi la figuraccia e la poco attendibilità di quanto dichiarato alla stampa circa la vertenza del Don Uva.

“Un sindaco ignorante in materia di lavoro – conclude Di Fonso – somaro nella acquisizione delle notizie sulla vertenza del Don Uva e indifferente alle problematiche lavorative e sociali di una città sempre più ostaggia dei poteri forti e per niente attenta alle vicende sociali che certamente metteranno in crisi il sistema Foggia”.
da Daubia Bews

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – primarie centrosinistra: Riccardi coordinatore cittadino per Bersani

Pubblicato : domenica, 4 novembre 2012

Le elezioni si svolgeranno il prossimo 25 novembre, è conto alla rovescia

Il sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi, è il coordinatore del comitato per Bersani di Manfredonia in vista delle primarie del centrosinistra che si svolgeranno il 25 novembre.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – crisi “Casa Divina Provvidenza”: Mongelli lancia l’Sos

Pubblicato : domenica, 4 novembre 2012

Il sindaco: “Governo e Regione intervengano per scongiurare il licenziamento di 500 lavoratori e le dimissioni forzose di 1.000 degenti”

“La crisi occupazionale che deriva dalla vertenza della Casa della Divina Provvidenza merita la massima attenzione del Governo nazionale e di quello regionale, anche a garanzia della qualità del servizio prestato alla comunità pugliese”.

Il sindaco di Foggia, Gianni Mongelli esprime “solidarietà ai lavoratori” della società che gestisce anche la struttura foggiana e condivide con gli Enti locali interessati e le parti sociali “l’urgenza di adottare soluzioni operative idonee a scongiurare il rischio dei licenziamenti e della chiusura dei nosocomi”. “Il sistema sanitario pugliese non può correre il rischio di un simile depauperamento – continua Mongelli – così come la nostra economia non può essere ulteriormente penalizzata dall’impoverimento di centinaia di famiglie e decine di imprese.

La Regione Basilicata ha intrapreso un percorso che merita l’attenzione del governo pugliese e che dovrebbe essere sostenuto dal Governo Monti per gli interventi necessari ad affrontare l’imponente debitoria assicurativa, previdenziale e fiscale della società.

Uno degli strumenti tecnici adottabili è la procedura di amministrazione straordinaria, che avrebbe anche il vantaggio di mettere in campo un soggetto gestore diverso dall’attuale management, ampiamente sfiduciato dai lavoratori e sul cui operato sono in corso di svolgimento approfondite indagini giudiziarie.

E’ nostro dovere non assistere inermi al paventato licenziamento collettivo di oltre 500 lavoratori ed alla dimissione forzata di 1.000 degenti, ma offrire ogni contributo possibile alla tutela del diritto al lavoro e all’assistenza sanitaria”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA –derubati in casa dei loro gioielli mentre riposavano

Pubblicato : domenica, 4 novembre 2012

E’ successo venerdì pomeriggio in una casa in via Acquaviva, indaga la polizia

Derubati dei loro gioielli mentre stavano riposando. E’ successo venerdì pomeriggio in un appartamento in via Acquaviva. Quando i “topi” sono scappati hanno lasciato per strada la scatola, riconosciuta da un vicino di casa e riconsegnata agli ignari coniugi, vittime dei soliti ignoti. Indaga la polizia.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA -banda assalta famiglia sulla statale “16”

Pubblicato : domenica, 4 novembre 2012

A bordo di una “Jaguar” c’erano due coniugi foggiani e il figlio di appena 3 anni

A bordo di un’“Audi” scura hanno finto un controllo alla circolazione stradale azionando un lampeggiante blu, poi sono entrati in azione armati di fucili a canne mozze e pistole. E’ caccia ai quattro banditi che venerdì sera hanno assaltato una famiglia a bordo di una “Jaguar” sulla statale “16” tra Orta Nova e Foggia. Sull’auto c’erano due coniugi foggiani e il figlio di appena 3 anni. La rapina ha fruttato la berlina, gioielli e soldi. Un colpo ingente e tanto terrore per la famiglia foggiana vittima di un colpo da paura: i malavitosi erano tutti col volto coperto. Indaga la posltrada di Foggia.
da Daunia News

Condividi in Facebook

ISOLE TREMITI (FG) – Attività di bracconaggio nel PNG, nuova aggressione all’ecosistema delle Isole Tremiti

Pubblicato : domenica, 4 novembre 2012

Il progetto del Numero Verde per la segnalazione dei reati ambientali si è concluso il 15 settembre, ma le emergenze ambientali in Puglia non finiscono con l’estate.
Non si arresta, infatti, l’attività di denuncia del WWF Puglia che in un esposto indirizzato al Presidente Ente Parco Nazionale del Gargano, al Corpo Forestale dello Stato, al Ministero dell’Ambiente, alla Procura della Repubblica del Tribunale di Foggia, all’Ufficio Parchi e tutela della Biodiversità della Regione Puglia e al Comune Isole Tremiti ha segnalato gravi episodi di bracconaggio sulle Isole Tremiti, in pieno Parco Nazionale del Gargano.
In particolare, nel corso di monitoraggi scientifici riguardanti la migrazione autunnale dell’avifauna svoltisi nell’arcipelago dal 19 al 23 ottobre u.s., una delegazione di esperti del WWF ha potuto constatare come sull’Isola di San Domino venga esercitata illecitamente l’attività di caccia in maniera continuativa ed alla luce del sole, nel disinteresse generale, in spregio al divieto generale di caccia vigente sin dall’istituzione del Parco.

Considerata la ridotta superficie dell’isola, gli spari possono essere uditi da ogni sua località e finanche dalla vicina Isola di San Nicola.

Secondo quanto constatato, essi sono risultati provenire principalmente dalla parte più alta dell’Isola, quella del Colle dell’Eremita, nonché dalla zona sud-occidentale, quella prossima al Faro.

A testimonianza della diffusione e continuità del fenomeno, in alcune ore della giornata, principalmente quelle del primo mattino e del tramonto, è stato possibile udire spari provenienti anche da tre aree differenti dell’isola.

In alcune occasioni si è anche avuto modo di intravedere i bracconieri intenti a spostarsi a piedi lungo la rete sentieristica dell’isola.
I volontari del WWF hanno prontamente chiamato il 1515 del Corpo Forestale dello Stato (alle ore 14.40 del 19-10-2012) segnalando il fenomeno che, però, si è protratto per tutto il periodo del monitoraggio.
Si rimarca infine come tali episodi criminali, oltre a costituire illeciti perseguibili penalmente (L. 157/92, L.R. 27/98, Legge Quadro 394/91), rappresentano anche una seria minaccia per gli abitanti e i turisti che, ignari del pericolo, percorrono i sentieri dell’isola.
Secondo il Presidente del WWF Puglia Leonardo Lorusso “Con questo esposto il WWF Puglia ha evidenziato l’estrema gravità degli episodi denunciati.

Ricordiamo che a settembre, nella sentenza che accoglieva il nostro ricorso che ha bloccato la preapertura della caccia in Puglia, la Magistratura aveva rilevato la situazione di difficoltà della fauna per gli eventi siccitosi dell’estate appena trascorsa che hanno depauperato gli habitat.

L’attività sistematica di bracconaggio sulle Tremiti – conclude Lorusso – aggrava ulteriormente questa situazione ed è auspicabile non solo un intervento immediato degli Organi di Controllo, ma anche una drastica presa di posizione delle Associazioni Venatorie contro la pratica barbara ed illegale del bracconaggio”.
“È difficile poter immaginare un’area protetta dove si possa sparare impunemente – ha aggiunto Mauro Sasso, Vicepresidente del WWF Puglia, referente per la Biodiversità.

Gli episodi di abusivismo edilizio e di cementificazione costiera denunciati quest’estate dal Numero Verde, unitamente alla minaccia delle trivellazioni per la ricerca del petrolio ci rivelano quanto sia reale ed imminente il pericolo di estinzione dello splendido ecosistema delle Tremiti”.
da

Condividi in Facebook

Manfredonia – Grandissimo successo per il volo delle streghe

Pubblicato : domenica, 4 novembre 2012

E le streghe presero il volo…

Dopo la grande attesa, le tanto attese Streghe della notte di Halloween sono riuscite a spiccare il volo da Palazzo San Domenico.

Neanche la pioggia del giorno precedente è riuscita a placare la forza di volontà del Comitato Christmas Carol che con tenacia è riuscita a slittare lo spettacolo al primo novembre.

Nella bellissima cornice di Piazza del Popolo il gruppo di volenterose donne è riuscito ad allestire uno spettacolo suggestivo e divertente per un pubblico variegato. I più piccini estasiati dalla magia del volo delle streghe e i più grandi allietati dalle trascinanti musiche e danze.

L’instancabile Presidente del Comitato Christmas Carol Lucia Trigiani con la strettissima collaborazione di Sipontina Falcone, vorrebbero ringraziare tutti coloro hanno reso possibile la realizzazione di questo spettacolo che apre le porte alle festività natalizie.

Un ringraziamento in primis va a Ciro e Saverio Guerra di PC Center Computer Store per le riprese e le proiezioni.

Grazie alla collaborazione del gruppo Archeo Speleologico Città di Manfredonia e ai collegi del Gruppo Speleologico di San Giovanni Rotondo, che con il loro prezioso aiuto hanno reso possibile l’atteso volo delle streghe.

Trascinanti e coinvolgenti i ballerini e le ballerine della My Dance di Rita Vaccarella che con abiti ricercati ed originali hanno danzato sulle spettrali note della famosissima Thriller.

Come sicuramente il pubblico avrà notato la piazza ha subito una metamorfosi “grottesca” adatta al tema della serata, tutto questo è stato reso possibile grazie alla collaborazione de L’albero delle Meraviglie e di tantissimi Volontari che hanno allestito la scenografia, tra i quali ricordiamo: Angela Guerra, Adriana Trigiani e Lucia Guerra.

Le musiche sono state curate dalla Prof.ssa Rosangela Trigiani che con esperienza ha seguito le vocalità delle Tre Streghe volanti: Maria Pia Guerra (Mezzo Soprano), Immacolata Riccardi ( Soprano) e della Deliziosa e simpatica Lucia Melcarne, che hanno intonato le note di Hocus Pocus le streghe son Tornate delle sorelle Anderson.

Il Soprano Antonella Tegliafilo ha curato la realizzazione del Fantasma dell’opera, eseguito da Michele Mundo e Licia Pastucci.

Ottima anche l’interpretazione del coro che ha supportato tutte le esecuzioni musicali: Egidia Telera, Graziana Conoscitore, Luca Fortunato, Jacopo Mundo, Lucia Trigiani edEmanuele Trigiani.

Si ringrazia per la suggestiva interpretazione le interpreti della Tarantolata delle Streghe coreografate daAnna Pia Mione.

Il Comitato Christmas Carol vuole ringraziare per la preziosa Collaborazione Gianluca Iaconeta per la cura della Regia Audio, ilsipontino.net per il supporto stampa, Idea Doc per il prezioso contributo e il Comune di Manfredonia per il patrocinio dell’evento.

Naturalmente lo spettacolo non sarebbe stato possibile senza il contributo degli sponsor: BCC di San Giovanni Rotondo, filiale di Manfredonia, Coop Angelica e il Bad and Breakfast Wellness Barone Gambadoro del Dott. Pietro La Macchia.

Il Più grande ringraziamento va al caloroso pubblico che ha assistito allo spettacolo.

Il Comitato Christmas Carol vi dà appuntamento all’ 8 dicembre con La Parata Natalizia (Laboratorio di Babbo Natale) e all’ 8 e 9 dicembre giorni in cui presso Viale Aldo Moro verrà allestito il Mercatino di Natale.

Tutti coloro vogliano esporre realizzazioni Artigianali di qualsiasi tipo presso il mercatino possono contattarci:

Lucia Trigiani – 349.7530984 – [email protected]
Sipontina Falcone – 348.7008006 – [email protected]
Comitato “Christmas Carol” Manfredonia (FG)
da

Condividi in Facebook

Foggia – Mobilitazione CGIL, CISL e UIL, il 6 novembre presidio di protesta davanti alla ASL di Foggia

Pubblicato : domenica, 4 novembre 2012

CGIL, CISL e UIL di Foggia terranno, martedì 6 novembre, dalle ore 10, un presidio sotto la sede della ASL di Foggia, sita in Piazza Libertà.

L’iniziativa sindacale si colloca nell’ambito delle vertenzialità provinciali, indette da CGIL, CISL e UIL nel territorio di Capitanata, per sollecitare le Istituzioni e tutti gli Enti locali a dare risposte alle problematiche che interessano lavoratori e pensionati della provincia di Foggia.
I sindacati confederali evidenziano la difficile situazione del comparto socio-sanitario di Capitanata, a seguito del processo di razionalizzazione e riordino condotto dalla Regione Puglia, che ha portato pesanti tagli alle strutture ospedaliere in provincia di Foggia.

Nei mesi scorsi, CGIL, CISL e UIL di Foggia hanno manifestato ‘forti preoccupazioni per le possibili ricadute negative sui livelli assistenziali dei servizi a disposizione dell’utenza, oltre che sui livelli occupazionali e sulla condizione professionale degli operatori del settore’.

A tal fine, le organizzazioni sindacali chiedono ‘più attenzione alle istanze del territorio provinciale da parte della Regione Puglia e, in particolare da parte della Direzione Generale della Asl di Foggia, dalla quale auspicano disponibilità al dialogo con le parti sociali, essendo sinora mancato ogni utile confronto.

Per quanto riguarda i Piani Sociali di Zona, CGIL, CISL e UIL evidenziano una disomogenea e lacunosa gestione delle risorse e dei servizi da parte degli Ambiti territoriali, tale da rendere necessario, da parte della direzione della Asl di Foggia, un attento monitoraggio.

A tal proposito, i sindacati sollecitano la valorizzazione del ruolo delle Cabine di Regia’.
da

Condividi in Facebook

Foggia -‘’La Memoria degli Eroi’’, nel ricordo dei valorosi foggiani

Pubblicato : domenica, 4 novembre 2012

Giovedì 8 novembre 2012, alle ore 18, presso la Sala Mazza del Museo Civico di Foggia, in P.zza V. Nigri, sarà presentato il volume “La Memoria degli Eroi – Valori e testimonianze”, curato da Carmine de Leo e Lorenzo Brunetti.

Il volume, pubblicato dalla Federazione di Foggia del Nastro Azzurro, contiene appunto le testimonianze dei decorati al valor militare di Foggia e provincia superstiti della seconda guerra mondiale, come il Colonnello Corvino, il dottor De Paola e l’avv.to Fulchino, oltre al racconto delle azioni che hanno fatto meritare le medaglie a vari carabinieri, aviatori e componenti dell’esercito che si sono distinti per atti di valore in tempi più recenti a partire dalla seconda metà del secolo scorso.

In occasione delle celebrazioni per il centenario dell’Unità d’Italia fu organizzato dalla Federazione di Foggia dell’Istituto del Nastro Azzurro fra combattenti decorati al valor militare un convegno dal titolo “La memoria degli Eroi”, oggi vede la luce il volume degli atti di questo convegno curato da Carmine de Leo, noto scrittore e giornalista e Lorenzo Brunetti, medaglia d’argento al valor militare, che sono stati anche tra i relatori dello stesso convegno.
Il titolo del volume è lo stesso del convegno: “La memoria degli Eroi”, emozionanti relazioni che ci riportano indietro nel tempo e ci interrogano sulla storia di questi valorosi.
Per quanto riguarda il passato, ad illustrare i più valorosi, tra i decorati al valor militare nell’Ottocento, è la relazione pubblicata da Carmine de Leo, che affronta la storia del maggiore Mosè Maldacea, foggiano di nascita, valoroso garibaldino che partecipò alla spedizione dei Mille e fu ferito nella battaglia di Calatafimi e del reggimento Lancieri di Foggia, gloriosi cavalleggeri di stanza nella nostra città che furono decorati al valor militare per l’episodio di Gazoldo durante la terza guerra d’indipendenza.
La pubblicazione del volume “La memoria degli eroi”, arricchita dalla presentazione del generale Carlo Maria Magnani, presidente nazionale del Nastro Azzurro rappresenta, in conclusione, un altro prezioso tassello per la ricostruzione della storia di Foggia e della Capitanata ed un importante momento di conoscenza dei valori e dell’amore di patria per le giovani generazioni , che hanno partecipato, tramite la Consulta Giovanile, anche alla realizzazione del Convegno con un loro rappresentate, la cui relazione è stata anch’essa puntualmente pubblicata in questo nuovo libro-testimonianza delle vicende dei…”nostri eroi”.
da

Condividi in Facebook

Foggia, Al Cimitero di Foggia le tenebre del buio

Pubblicato : domenica, 4 novembre 2012

02 novembre 2012, cimitero comunale, ore 17.30, mezz’ora prima della chiusura.

Oggi si festeggia la “Commemorazione dei defunti”, ricorrenza molto cara ai foggiani e a tutti i cattolici cristiani.

Le immagini sono eloquenti: non si vede nulla.

Un cimitero completamente al buio, le uniche luci sono quelle delle cappelle dei defunti e qualche lumino votivo, a volte qualche auto che circola all’interno del cimitero.

In sottofondo si odono ululati di cani randagi che qui hanno trovato riparo e che minano l’incolumità di chi viene a trovare i suoi cari defunti.
Il Comune di Foggia è al corrente di questa situazione incivile, degradata, pericolosa, e credo che sia il caso che intervenga al più presto.
NewsGargano si è recata sul luogo per filamare il triste evento.

“Requiem aeternam sed non in tenebris”
Ad Maiora!

da

Condividi in Facebook

FOGGIA – un convegno sulla crisi della famiglia

Pubblicato : domenica, 4 novembre 2012

Appuntamento il 9 novembre organizzato dalla commissione famiglie dell’Ordine degli avvocati

“La crisi della famiglia tra norme giuridiche e principi morali. L’avvocato della famiglia nel codice deontologico”. E’ il tema del convegno organizzato dalla commissione famiglie dell’Ordine degli avvocati di Foggia in programma il 9 novembre, alle ore 15.30, presso l’aula della corte d’Assise del Tribunale di Foggia.
Interverranno giudici, sacerdoti e avvocati per portare la loro esperienza nel sistema sociale attuale. A moderare l’incontro sarà Silvana Sinigaglia, presidente della commissione famiglia dell’Ordine degli Avvocati.
Gli interventi programmati sono quelli di Costanzo Cea, che parlerà dell’esperienza da presidente della sezione famiglia nella gestione della crisi matrimoniale, don Mimmo Mucciarone che parlerà dei valori e principi morali alla luce della crisi familiare e l’avvocato Pio Foglia che relazionerà sull’avvocato della famiglia nella deontologia.
I saluti di apertura del convegno saranno affidati al presidente del Tribunale di Foggia Antonio De Luce, al presidente dell’Ordine degli avvocati di Foggia, Antonio Ciarambino, al presidente dell’Ordine degli avvocati di Lucera, Giuseppe Agnusdei, al presidente della Provincia di Foggia, Antonio Pepe, al sindaco di Foggia, Gianni Mongelli.
Prevista anche la presenza dell’arcivescovo metropolita di Foggia-Bovino, mons. Francesco PIo Tamburrino, dell’assessore regionale alle politiche sociali, Elena Gentile, del responsabile territoriale Aiaf Foggia, Grazia Lo Muzio, del responsabile della Camera Minorile, Massimiliano Arena e del presidente Logos Soffia, Achille Stanziale.
Il convegno è valido con 4 crediti formativi di cui uno in deontologia ed è gratuito.
da Daunia News

Condividi in Facebook