Foggia cresce?

In cosa sta crescendo questa citta'? FORUM Scrivi a [email protected] con oggetto : "FOGGIA CRESCE?"

Siti web e servizi internet - il tuo business online

Foggia cresce?


Foggia cresce? invia un'email a [email protected]

Ancora una soddisfazione per Area Nuova: un accordo con Sodexo in favore degli studenti

Pubblicato lunedì, 14 novembre 2016

Sempre attenta alle esigenze degli studenti, l’Associazione Studentesca Area Nuova non si ferma mai. Tra gli ultimi impegni, quelli relativi alla necessità degli studenti di poter consumare pasti durante le pause tra le lezioni e i tirocini.

Area Nuova si è quindi impegnata nello stipulare una convenzione con Sodexo, la società a capo della mensa dell’Azienda Ospedaliera di Foggia. Grazie all’accordo trovato, tutti gli studenti dell’Università di Foggia, utilizzando una speciale tessera ritirabile gratuitamente presso le sedi Area Nuova, potranno mangiare alla mensa ospedaliera con un’offerta unica. Il menù, comprensivo di primo, secondo, frutta e acqua, avrà un costo di 3,50 euro.

“Siamo assolutamente entusiasti per questa conquista”- dichiara Francesca Romana Cicolella, coordinatrice di Area Nuova – “Grazie all’impegno dei nostri rappresentanti di Area Medica e alla grande disponibilità della società Sodexo, possiamo vantare un ulteriore importante servizio offerto agli studenti Unifg. Tra lezioni e tirocini, quasi tutti gli studenti non hanno la possibilità di poter tornare a casa per il pranzo e dover mangiare fuori implica, per lo più, ulteriore dispendio di soldi. Gli studenti devono, invece, poter avere la possibiltà di mangiare bene e a basso costo.”

Condividi in Facebook
• • Commenta questo articolo Nessun commento

A VIESTE UN CORSO PER INSEGNARE AD ALLATTARE NEONATI DI CANE E GATTO ORFANI

Pubblicato giovedì, 10 novembre 2016

allattamento1Si svolgerà a Vieste sabato 12 novembre alle ore 16,00 presso la Biblioteca della Direzione Didattica “G Rodari” il primo Corso di Gestione e allattamento cuccioli organizzato dai volontari del Canile sanitario di Vieste e che rientra tra le azioni formative del progetto Zero Cani in Canile. Il corso, patrocinato dal Comune di Vieste e dal Coordinamento Provinciale Protezione Animali – Fg, ha l’obiettivo di formare cittadini e volontari alla corretta gestione dei cuccioli neonati orfani.  Il corso è gratuito ma a numero chiuso ed è rivolto a cittadini e volontari di tutta la provincia di Foggia. Di seguito il programma:

– Presentazione corso Nicoletta Pagano, rappresentante dei volontari del Canile Sanitario di Vieste

– Il cucciolo: aspetti comportamentali nei primi mesi di vita a cura della dott Marisa Carafa,

Veterinario comportamentalista e Dirigente ASL area nord.

– Aspetti fisiologici del cucciolo e patologie dei primi mesi di vita, a cura del dott. Antonio Latino,

Medico veterinario

– Dimostrazione pratica delle procedure di allattamento a cura dei volontari del Canile Sanitario di

Vieste.

 Per iscrizioni contattare via whatsapp il numero : 3471836700

 

Condividi in Facebook
• • Commenta questo articolo Nessun commento

ANCHE PER MANFREDONIA L’OBIETTIVO E’ ZERO CANI IN CANILE

Pubblicato giovedì, 10 novembre 2016

manfredonia1Manfredonia (FG). Un tavolo tecnico sul randagismo voluto dal Sindaco Angelo Riccardi in collaborazione con il Coordinamento Provinciale di Protezione Animali – FG, si è riunito presso il palazzo di città con l’obiettivo di trovare una strategia mirata alla prevenzione del randagismo nella città. Il canile di Manfredonia, gestito dall’Enpa sotto la Direzione di Marco Lupoli, con un incessante lavoro di adozioni ha ridotto negli ultimi anni le presenze da 400 a 296. Obiettivo del tavolo tecnico è stato trovare strategie che possano portare il numero al di sotto dei 200 cani. Tra le azioni che saranno messe in atto, quella già partita a Vieste con il Progetto Zero cani in canile che vede agricoltori e allevatori operare sinergicamente con volontari del canile sanitario di Vieste e l’Assessorato al randagismo guidato da Vincenzo Ascoli. Obiettivo è incentivare le sterilizzazioni e le adozioni in loco. Le aziende aderenti riceveranno la certificazione Animal Friendly, che consentirà loro una elevata visibilità a livello nazionale. Al tavolo tecnico oltre al Sindaco hanno partecipato: il Tenente della Polizia Municipale Vincenzo d’Anzeris, Francesco Fini, Direttore provinciale ASL area A con un suo staff tecnico, Marco Lupoli, Responsabile del canile Enpa di Manfredonia con le collaboratrici Sabrina Ciociola e Beatrice Buo. Francesca Toto, esperta in Marketing territoriale, ha illustrato le potenzialità turistiche ed economiche nel settore Animal friendly, che tutto il territorio provinciale potrebbe avere, se riducesse il tasso di randagismo.  A Vieste, che nella stagione 2016 ha visto 50 lidi, ristoranti e negozi aperti a turisti con animali, ci sono infatti, già tour operator che dalla prossima primavera investiranno nel turismo Animal Friendly.

 

 

Condividi in Facebook
• • Commenta questo articolo Nessun commento

PORRECA: ” ? Meglio < Parco Cavalli Stalloni >“

Pubblicato mercoledì, 9 novembre 2016

161105-fabio-porreca-visita-i-cavalli-stalloni-di-foggia-iriipNoi del Comitato Pro IRIIP, con tutto il cuore, volevamo esserci all’inaugurazione di quella parte recuperata di Parco San Felice, per fare i nostri migliori auguri all’Associazione che gestirà quel pezzo di Parco.

Un pezzo di Parco pubblico ceduto ad un’Associazione perché un così indebitato Comune sul filo del commissariamento non può riuscire a difenderlo dai soliti pochi vandali tenendolo custodito, sicuro, pulito e in buono stato.  Sono troppe le spese! Figuriamoci per i progettati “Campi diomedei”.

Il Comitato Pro IRIIP era assente perché impegnato a far visitare l’intero complesso dell’esclusivo Regio Deposito Cavalli Stalloni di Foggia (oggi IRIIP) allo stimato Dott. Fabio Porreca attuale Presidente della Camera di Commercio di Foggia nonché Vicepresidente Nazionale di Unioncamere. Read the rest of this entry »

Condividi in Facebook
• • Commenta questo articolo Nessun commento

LAVORI SULLE STRADE DELLA PROVINCIA

Pubblicato lunedì, 7 novembre 2016

 PASQUALE CATANEO: “LA REGIONE SIA COERENTE CONI PROGETTI, IN CAPITANATA SI INVESTA SU TRASPORTI SOSTENIBILI E INTERMODALITÀ

             È notizia di qualche giorno fa l’affidamento dei lavori di manutenzione delle pavimentazioni e della relativa segnaletica orizzontale lungo alcune strade statali in provincia di Foggia, per un importo di cinque milioni di euro. L’investimento riguarda un appalto di durata triennale che rientra in un più ampio programma di manutenzione sulle pavimentazioni della rete stradale Anas in Puglia

            “Indubbia è l’importanza del miglioramento degli standard di sicurezza sulle nostre strade ma, al di là delle buche, l’attenzione che andrebbe riservata alla mobilità della Capitanata è ben più ampia”: questo il commento del candidato alle prossime provinciali Pasquale Cataneo, presidente della Commissione Ambiente e Territorio del Comune di Foggia, che ancora una volta ricorda come l’attenzione delle istituzioni, in primis della Regione Puglia, al nostro territorio possa essere di livello ben diverso rispetto al 3% degli investimenti inizialmente previsti in infrastrutture nell’ambito del Patto per la Puglia per la Capitanata, proprio per i cittadini che votano e pagano le tasse e che diventano gli ultimi ingranaggi di scelte operate nei Palazzi della politica, con scarsa attenzione ai territori e a chi li abita. Read the rest of this entry »

Condividi in Facebook
• • Commenta questo articolo Nessun commento

La replica all’assessore Cangelli sull’affidamento degli impianti sportivi minori

Pubblicato martedì, 1 novembre 2016

Le risposte date dall’assessore Cangelli non fugano i dubbi per le tante, troppe, cose che non quadrano nell’affidamento degli impianti sportivi minori. I dubbi cominciano con la lettura della  delibera di Giunta Comunale, n°37 del 3 aprile 2015, sia perché non c’è nessun riferimento alla Legge Regionale “Norme per lo sviluppo dello sport per tutte e per tutti”, legge aggiornata nel 2012, sia perché è falsa la motivazione, per cinque strutture su otto, di “recupero delle strutture abbandonate” come attestato dalla relazione tecnica del servizio LL.PP. Delle tre in disuso due, via Forcella e via Castelluccio, lo sono ancora oggi “abbandonate” o occupate per altri usi. Falso anche che vi sia stata “gestione diretta” di questi impianti sportivi minori perché le strutture utilizzate erano state date in gestione e, almeno teoricamente, senza alcun impegno di spesa per l’Amministrazione. Read the rest of this entry »

Condividi in Facebook
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Il Magistrato Massimo Lucianetti all’IRIIP 

Pubblicato martedì, 1 novembre 2016

il-magistrato-massimo-lucianetti-visita-l-iriipLa partecipazione del Governatore della Regione Puglia Dott. Michele Emiliano all’incontro-dibattito pubblico “Campi diomedei o c’é di meglio? ” organizzato dal Comitato Pro IRIIP il 4 ottobre 2016 presso la “Sala Rosa” , ha ricevuto la giusta attenzione dei Media che hanno riportato anche nei giorni successivi il caso IRIIP/Campi diomedei.

Dopo l’incontro-dibattito e la visita al Regio Deposito Cavalli Stalloni di Foggia (IRIIP), il Governatore Michele Emiliano ha preso coscienza che, il protocollo d’intesa tra Regione e Comune di Foggia firmato dal suo assessore regionale al Bilancio e Demanio Raffaele Piemontese e dal sindaco di Foggia Franco Landella per la realizzazione dei “Campi diomedei” sui 23 ettari dell’IRIIP, non solo non era frutto di una volontà cittadina come si lasciava credere, ma, al contrario, era un atto già da tempo fortemente contestato da gran parte dei foggiani e che mortificava fortemente le funzioni istituzionali dell’IRIIP ed annientava qualsiasi possibilità di rilancio dell’Istituto ippico.

Tutto questo provato dal Comitato Pro IRIIP con incontestabili documenti alla mano. Read the rest of this entry »

Condividi in Facebook
• • Commenta questo articolo Nessun commento

partecipazione popolare.

Pubblicato venerdì, 14 ottobre 2016

 

Egregi Rappresentanti Istituzionali,

con la presente sono ad evidenziare che, così come è previsto nello Statuto comunale del Comune di Manfredonia, la partecipazione popolare all’amministrazione locale, non produce effetti positivi per le realtà territoriali decentrate del Comune di Manfredonia, quantomeno per Borgo Mezzanone.

Mi spiego, seppure l’aggiornamento del TUEL (anno 2006) ha innalzato il numero degli abitanti di un Comune al di sopra dei centomila per avere la possibilità di istituire forme di decentramento, non ritengo adeguato le modifiche che il Comune di Manfredonia ha apportato di conseguenza e cioè istituendo i cosidetti Coordinamenti di Quartiere, la cui costituzione avviene in del tutto assenza di una vera partecipazione popolare poiché avviene su nomina (imposizione?) del Sindaco pro-tempore dopo che ha chiesto a Scuole, Parrocchie, Associazioni non profit del territorio di designare un soggetto da candidare a far parte del Coordinamento; preciso che non si mette in dubbio le capacità personali e professionali delle persone che vengono nominate ma la non partecipazione popolare alla costituzione del Coordinamento. Read the rest of this entry »

Condividi in Facebook
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Il Vice Ministro dell’Agricoltura Andrea Olivero incoraggia i Pro IRIIP

Pubblicato venerdì, 14 ottobre 2016

161010-cuttano-pro-iriip-con-il-vice-ministro-oliveroIl Vice Ministro dell’Agricoltura (Mipaaf) dott. Andrea OLIVERO,  presente a Foggia presso la Masseria Antonia De Vargas per il progetto “Mediterre.Bio”, ha accettato di essere intervistato dal Presidente del Comitato Pro IRIIP Franco Cuttano ( Video su YT:  http://youtu.be/Kd8R84AAdfQ )

Un’ intervista semplice, di fattura amatoriale, che ha incoraggiato i Pro IRIIP allertati da voci avverse che sostengono di conoscere la volontà del Governo Nazionale intenzionato a sopprimere gli storici “Istituti incrementi ippici” . Read the rest of this entry »

Condividi in Facebook
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Pubblicato venerdì, 7 ottobre 2016

francocuttanoCaro Sindaco,

l’intervento del Governatore della Regione Puglia Dott. Michele Emiliano scaturito dall’incotro-dibattito pubblico richiesto dal Comitato Pro IRIIP (richiesta d’invito rispettosamente soddisfatta dal governatore) é solo frutto del suo irrispettoso comportamento nel confronti del Comitato Pro IRIIP che rappresenta una bella fetta di cittadini e associazioni (10.000 firme certificate e 50 Associazioni Pro IRIIP non le bastano?).

Come può avere il coraggio di  “bacchettare” il governatore se proprio lei (unitamente ai due unici assessori regionali della nostra Daunia) ha in tutti i modi artatamente evitato un confronto con il Comitato Pro IRIIP che presentò al suo Ufficio Gabinetto il g. 01.10.2015

una formale richiesta d’incontro (che si allega) ? Read the rest of this entry »

Condividi in Facebook
• • Commenta questo articolo Nessun commento

“CAMPI DIOMEDEI o c’é di meglio? “

Pubblicato sabato, 1 ottobre 2016
161004-manifesto-pro-iriip-incontro-pubblico-con-emilianoDa quando il responsabile “project manager” (Dirigente-capò) della Tecnostruttura Comunale di Foggia  ing. Francesco Paolo Affatato ha fatto rivivere l’assurda idea del “Concorso d’idee internazionale” per arrivare all’approvazione di un delirante, costoso, inutile ed incontrollabile Maxi Parco “Campi diomedei” su quello storico Parco Equestre “Pila e Croce” dell’I.R.I.I.P. (Istituto Regionale Incremento Ippico Pugliese) ovvero sui 23 ettari dei “Cavalli Stalloni di Foggia” intrisi di storia locale, il Comitato Pro IRIIP, da sempre sentinella di quell’esclusivo complesso ippico magnificamente progettato dall’Arch. Marcello Piacentini, ha dovuto faticare molto per farsi ascoltare da chi avrebbe dovuto farlo.

Read the rest of this entry »

Condividi in Facebook
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Ecco perché è illegittimo il nuovo regolamento della sosta che fa pagare anche ai disabili in caso di parcheggio dell’auto entro le “strisce blù”!

Pubblicato martedì, 27 settembre 2016

Con la delibera n. 94 del 31 maggio 2016,in vigore dal 16 settembre,  il Comune di Foggia ha apportato modifiche al Regolamento della sosta nella Aree delimitate da “strisce blu” c.d. a pagamento. Il novellato art. 4 che disciplina le esenzioni, non include le persone affette da disabilità.

Sull’argomento spinoso interviene anche l’avv. Eugenio Gargiulo, avvocato foggiano già noto ai più per altri suoi interventi a tutela dei consumatori e dei cittadini , il quale afferma con decisione: “I disabili possono parcheggiare ovunque senza pagare, anche sulle strisce blu ,qualora risultino indisponibili quelli sulle strisce gialle. Difatti, è’ la stessa Commissione Trasporti a stabilirlo con una risoluzione approvata all’unanimità. Non si tratta di un vero e proprio obbligo di legge a livello nazionale, ma piuttosto di una serie di indicazioni precise sulla gestione delle strisce blu da parte dei Comuni”. “Il diritto alla mobilità, sancito dalla Costituzione deve essere protetto e garantito soprattutto nei confronti delle persone disabili, in quanto costituisce una condizione essenziale per la loro integrazione sociale – spiega Gargiulo-; tale principio generale trova rispondenza in diverse previsioni del nuovo Codice della strada e del relativo regolamento di attuazione, volte a facilitare la mobilità delle persone disabili“. Read the rest of this entry »

Condividi in Facebook
• • Commenta questo articolo Nessun commento

ULIVI DEL PALAZZO BENETTON: TRAPIANTARLI A PARCO SAN FELICE

Pubblicato lunedì, 26 settembre 2016

ULIVI DEL PALAZZO BENETTON: TRAPIANTARLI A PARCO SAN FELICEIl WWF Foggia raccoglie la preoccupazione espressa da alcuni cittadini in relazione alle piante di ulivo sui balconi dell’edificio Benetton di Corso Vittorio Emanuele.

Il megastore fu inaugurato il 16 settembre 2010 alla presenza di Alessandro Benetton che dichiarò “Ci piace molto la scelta della pianta dell’ulivo come simbolo della nostra presenza e del nostro impegno nella città e in terra di Puglia“. A proposito del palazzo ospitante il mega negozio, nel relativo comunicato dell’azienda testualmente si leggeva: “La facciata diventa icona del paesaggio e della storia pugliese, attraverso l’utilizzo di piante di ulivo sospese in verticale come fluttuanti presenze naturali.

Purtroppo oggi, evidenzia il WWF, la situazione appare diversa. Con la chiusura del megastore le piante sono rimaste prive di cura e ci si chiede se è il caso di trovar loro una sistemazione migliore (vedere n. 4 foto allegate). Read the rest of this entry »

Condividi in Facebook
• • Commenta questo articolo Nessun commento

FertilityFake anche a Vico del Gargano: cs del Collettivo 088

Pubblicato giovedì, 22 settembre 2016

FertilityFake anche a Vico del Gargano: cs del Collettivo 088Come tanti giovani, anche noi del Collettivo 088 abbiamo una bella notizia da annunciare. La Ministra Lorenzin, con la sua favolosa campagna promozionale ci ha convinto. Cara Ministra, #SiamoInAttesa:

“Siamo in attesa di un lavoro, siamo in attesa di una casa, siamo in attesa di diritti per tutte/i durante il periodo di maternità e paternità, siamo in attesa di tutele quando il lavoro lo perdiamo o lo interrompiamo, siamo in attesa di asili nido, siamo in attesa di un sostegno per poter affrontare il difficile percorso della procreazione medicalmente assistita, siamo in attesa di poter adottare figli senza difficoltà per tutte/i coloro che possono dare amore, siamo in attesa di consultori che funzionino, siamo in attesa di educazione alla sessualità, siamo in attesa di una società in cui le donne non devono essere necessariamente madri. Read the rest of this entry »

Condividi in Facebook
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Trasporto scolastico negato ai bambini di etnia Rom

Pubblicato mercoledì, 21 settembre 2016

Anche quest’anno, come lo scorso anno, la scuola comincia per quasi tutti i bambini, gli esclusi sono i bambini residenti al “Campo Nomadi” di Borgo Arpinova che non possono raggiungere le loro scuole perché non è attivo, solo per loro, il servizio scuolabus. A tutti gli altri bambini, appartenenti a qualsiasi etnia e residenti in città o nelle altre borgate, il servizio di scuolabus è stato assicurato sin dal primo giorno di scuola.

Anche quest’anno, come lo scorso anno, i “servizi sociali” del Comune di Foggia, non hanno provveduto ad assicurare il servizio di “mediazione culturale” per l’accompagnamento a scuola di bambini italiani, figli di genitori italiani, che hanno la sventura di abitare in una località distante oltre 12 chilometri dalla città e che non è più servita dal trasporto pubblico del Comune di Foggia. Read the rest of this entry »

Condividi in Facebook
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Angelo Riccardi sotto processo a Pescara e mancata costituzione di parte civile del Comune di Manfredonia: il teatro dell’assurdo.

Pubblicato sabato, 17 settembre 2016

Con la delibera di Giunta n.179 del 9 settembre, il Comune di Manfredonia ha deciso di non costituirsi parte civile nel processo che vede imputato Angelo Riccardi per peculato e corruzione presso il tribunale di Pescara (nella ormai arcinota vicenda degli esami truccati all’Università).

La delibera è un capolavoro di inventiva e dimostrazione di fedeltà al Capo, ma è insostenibile sotto ogni aspetto.

Già nell’oggetto “PROCEDIMENTO PENALE N.  10101/2012  RGNR.  NON COSTITUZIONE DI PARTE CIVILE”, senza specificare a carico di chi e presso quale Tribunale, si nota un certo imbarazzo a considerare la realtà del “sindaco imputato”. Read the rest of this entry »

Condividi in Facebook
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Il CARA di Foggia, un cielo senza stelle

Pubblicato venerdì, 16 settembre 2016

arciEra facile avere ragione: ci è sempre bastato semplicemente NON NEGARE LA REALTA’. Una realtà che conosciamo da decenni, essendo la nostra associazione impegnata da tempo in questo (come in altri) settori. Ci riferiamo alla recente inchiesta dell’Espresso sul CARA di Foggia. Ma visto che ci sembra improprio ‘sparare sulla Croce Rossa’, come si suol dire, ancora una volta non ci vogliamo sottrarre ad affrontare questa situazione, poiché parliamo di uomini, donne e bambini.

Una realtà – uno schifo – che è stato per tutto questo tempo sotto gli occhi di tutti: partendo dalla sistematica negazione dei diritti fondamentali del lavoratore dell’essere umano, alle condizioni igienico sanitarie indegne di un paese che si vuol dire ‘civile’. Non ci volevano certo le inchieste giornalistiche per scoperchiare questo ‘vaso di Pandora’. Read the rest of this entry »

Condividi in Facebook
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Azione degli studenti per il primo giorno di scuola, aggrediti alcuni studenti davanti al liceo Lanza

Pubblicato lunedì, 12 settembre 2016
 Questa mattina gli studenti foggiani, come in tutto il Paese, sono tornati nelle scuole. Fin dal primo giorno gli studenti intendono denunciare la grave situazione con la quale tornano tra i banchi, ad un anno dall’approvazione della Buona Scuola, dimostrando il fallimento della riforma del Governo Renzi.

“Abbiamo distribuito gli statuti degli studenti e delle studentesse e distribuito volantini nelle scuole– dichiara Stefano Infante, coordinatore dell’Unione degli studenti Foggia-  discuteremo lo statuto, conquistato dai movimenti studenteschi degli anni ’90, costruendo un percorso capace di intercettare i nuovi bisogni della nostra generazione”. Read the rest of this entry »

Condividi in Facebook
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Trasporto scolastico Troia (Fg)

Pubblicato domenica, 11 settembre 2016

Nell’offerta tecnica della METAURO, per l’affidamento del servizio di trasporto scolastico ed urbano del Comune di Troia per 9 anni – spiega Grazia Manna attivista del Meet Up Troia 5 Stelle – al punto 2.2 MODALITA’ DI RECLUTAMENTO si legge: “La modalità di reclutamento prevede una selezione con prova orale e prova pratica, con una attenzione preferenziale per coloro che hanno già svolto attività lavorativa nelle stesse mansioni per il trasporto scolastico ed urbano del Comune di Troia“. Nel CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO all’ Art. 21: “L’affidatario si obbliga ad applicare integralmente – nei confronti dei dipendenti – tutte le norme contenute nel Contratto Nazionale di Lavoro degli Autoferrotranvieri” che, nella fattispecie, all’art. 16 comma 7 prevedono relativamente alla garanzia delle tutele occupazionali, la prosecuzione del rapporto di lavoro con la ditta subentrante. Read the rest of this entry »

Condividi in Facebook
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Perchè abbiamo contestato Renzi alla Fiera

Pubblicato domenica, 11 settembre 2016
Patto per la Puglia? Un imbroglio.
Alternativa comunista, in una zona tutta blindata, ha manifestato questa mattina assieme ad insegnanti, studenti, rappresentanti di movimenti di lotta, contro la presenza del premier Renzi all’inaugurazione della Fiera del Levante.
Renzi è sceso in Puglia ad imbrogliare la gente.
Ha firmato il fantomatico “Patto perla Puglia” che è una beffa lanciata in pompa magna davanti ad una platea di confindustriali e politici di sistema. Una elemosina rispetto ai disastri regalati alla nostra Regione, che vanno dalle trivellazioni, al Tap, al disastro ambientale legato all’Ilva, alla precarizzazione del lavoro con il Jobs Act che ha cancellato anche l’art. 18, alla Buona scuola che ha colpito direttamente la scuola pubblica, studenti ed insegnanti.
Oggi abbiamo detto a Renzi che la Puglia non lo accetta, la Puglia non lo vuole!
Michele Rizzi
Condividi in Facebook
• • Commenta questo articolo Nessun commento

E ora la verità sulla discarica ex AGECOS viene a galla tra pensamenti e ripensamenti

Pubblicato mercoledì, 7 settembre 2016

E ora la verità viene a galla: la ex discarica AGECOS, acquistata con delibera del Consiglio Comunale, ben difficilmente potrà smaltire un solo grammo di rifiuti. Lo abbiamo denunciato in Consiglio Comunale, con interventi e votazione contro e lo abbiamo continuato a sostenere esprimendo più volte “perplessità” sulla situazione ambientale. C’erano fondati motivi per avere dubbi sulla fattibilità del progetto di “ampliamento della discarica comunale” perché bastava avere un po’ di memoria, se non avere letto la relazione sullo “stato della discarica Comunale”, per sapere che nella zona la situazione ambientale era critica a causa della “perdita di percolato” e non si può autorizzare nessun ampliamento di discarica e/o nuovo impianto sino a che non si è sanata la criticità ambientale. Tutto il resto, ovvero l’atto di proprietà della discarica, era solo “contorno amministrativo” anche perché nel contratto di appalto ad Agecos, non vi era nessun obbligo per il Comune di Foggia ad acquisire la discarica. Read the rest of this entry »

Condividi in Facebook
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Vane promesse di cambiamento politico e ricerca di una politica occupazionale dei disoccupati della città di San Severo

Pubblicato mercoledì, 7 settembre 2016

 L’attuale Sindaco Francesco Miglio, chiese collaborazione politica e sostegno politico al Movimento Disoccupati facendoci tesserare per avere dei voti  al Congresso Cittadino del Partito Democratico e per lanciarsi nella candidatura a Sindaco. Non ottenendo la segreteria cittadina (per un suo rappresentante) scelse di candidarsi anche grazie alla collaborazione politica di Damane Francesco e coinvolgendo l’allora consigliere comunale Francesco  Sderlenga in un progetto politico che definirono “BENE COMUNE” – SAN SEVERO DEMOCRATICA.  In questo progetto politico l’attuale Sindaco coinvolgeva alcuni fuoriusciti del Partito Democratico e richiedeva anche la collaborazione del MOVIMENTO DISOCCUPATI di San Severo, nella mia persona, e elementi rappresentativo del nostro MOVIMENTO.  Chiaramente scelse di non candidarci anche perché aveva trovato un apparentamento con altre forze politiche, ma richiese la fattiva partecipazione alla campagna elettorale che doveva svolgersi nella primavera del 2014. Read the rest of this entry »

Condividi in Facebook
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Buio viale fortore a Foggia

Pubblicato giovedì, 1 settembre 2016

Il sig. Vincenzo fa rilevare una pessima anomalia su un’arteria stradale importante della
città di Foggia. Infatti è visibile la strada buia di viale fortore a Foggia che va dall’incrocio con la fiera fino al sottopasso per rione martucci etc…..-E’ facile constatare che le cause sono attribuibili agli alberi alti che impediscono la propagazione della luce dei lampioni quasi tutti nascosti dietro di essi ed i lampioni stessi che emanano una luce inferiore a quella del cimitero….-Speriamo che all’enel o al comune ci sia qualcuno che abbia il tempo di verificare ed eventualmente provvedere a dare la luce giusta a quella strada a largo traffico locale e non.

grazie saluti,Vincenzo

Condividi in Facebook
• • Commenta questo articolo Nessun commento

«Iniziano i lavori su un tratto di via Trinitapoli e Landella tace»

Pubblicato giovedì, 1 settembre 2016

Via Trinitapoli (2)«Ebbene si, ritorno sul problema. Ho nuovamente preso un impegno con la comunità che ho l’onore e l’onere di contribuire ad amministrare, seppur in minoranza, e lo mantengo. So bene che chi sta dall’altra parte dei banchi consiliari ha minor valenza ma se l’opposizione è costruttiva e le “orecchie da mercante” della maggioranza ascoltassero il contributo che fornisco, potrebbero migliorare le condizioni di vita di molti foggiani e conterranei della nostra bellissima e unica provincia. Da qualche giorno su Via Trinitapoli sono iniziati i lavori di rifacimento del manto stradale. Per essere precisi i lavori interesseranno il tratto extraurbano, meglio conosciuto come quello che porta alla zona industriale ASI di Foggia. E per dirla tutta è il tratto stradale che la Provincia di Foggia deve ripristinare e che porterà gli automobilisti al nuovo casello autostradale. Read the rest of this entry »

Condividi in Facebook
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Frecciarossa anche a Foggia: dal 20 settembre a MIlano si va in 5 ore e mezzo

Pubblicato lunedì, 29 agosto 2016
 A partire dal prossimo  20 settembre, Foggia sarà più vicina a Milano grazie all’avvio del nuovo collegamento Frecciarossa Bari-Milano. Una coppia giornaliera di treni Frecciarossa con ETR.500 si aggiunge all’attuale offerta Frecciabianca costituita da sei coppie di treni. In 5 ore e 30 minuiti il Frecciarossa collegherà direttamente Milano con Foggia, con fermate intermedie a Reggio Emilia AV, Bologna Centrale, Rimini, Ancona, e Pescara Centrale
Due i treni giornalieri  uno in partenza   da Milano centrale (FR 9595) alle 7.50 e arrivo a Foggia alle 13.21; mentre in senso inverso (FR 9590) il treno partirà da Foggia alle 17.18 per arrivare a Milano alle 22.50 con le stesse fermate dell’andata. Rispetto alla tratta attualmente coperta dal Freccia Bianca si risparmierà un’ora e 13 minuti. Le tariffe partono da 39 euro.

da Teleradioerre

 

Condividi in Facebook
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Princes Industrie Alimentari Foggia: beffa ai lavoratori.

Pubblicato giovedì, 25 agosto 2016

Princes Industrie Alimentari Foggia: beffa ai lavoratori.È di pochi minuti fa la notizia che l’azienda Princes, sita in zona ASI a Borgo Incoronata, beffa circa 300 lavoratori rispedendoli a casa per mancanza di prodotto e senza alcun messaggio in via preventiva, per evitare che si recassero ad iniziare il primo turno (06/14).
Ci spiega una lavoratrice “ho ricevuto il messaggio – TI COMUNICHIAMO CHE OGGI, GIOVEDI’ 25/08/2016, PER ASSENZA DI MATERIA PRIMA NON LAVORI. GRAZIE – alle ore 05.19, stavo lì per timbrare il cartellino quando mi arriva l’sms. La rabbia di tutti i lavoratori che – arrivano da ogni parte della capitanata – raggiungono ogni giorno, per circa un mese lavorativo, la predetta azienda per la lavorazione dell’oro rosso, è stata il minimo che potessero esprimere.
Preciso che a molti colleghi il messaggio è arrivato alle 05.35 e, a chi non è arrivato affatto. A questo punto chiedo – continua la lavoratrice stagionale – per quale motivo siamo stati avvisati in netto ritardo? Chi ci rimborserà le spese del viaggio? Chi tutela i circa 300 lavoratori rispediti a casa dalla sicurezza all’entrata dell’azienda? Dove sono i sindacati in difesa dei lavoratori?”
Oltre il danno di non aver ricevuto il messaggio, da parte della Princes, in via preventiva, la beffa di chi si è visto preso in giro e mandato a casa.

Inviato da Samsung Mobile

Condividi in Facebook
• • Commenta questo articolo Nessun commento

«La seconda stazione ferroviaria di Foggia non serve a nessuno Perché si vuole ridimensionare l’attuale scalo?». I dubbi di Confesercenti

Pubblicato martedì, 23 agosto 2016

«A Foggia non serve una seconda stazione: occorre invece individuare servizi che meglio possano mettere in rete un territorio molto variegato sotto l’aspetto orografico e infrastrutturale». Così Carlo Simone, presidente provinciale della Confesercenti Foggia, che interviene sul progetto di un nuovo impianto ferroviario che escluderebbe di fatto la città creando fratture anche nella tanto agognata intermodalità che si sta cercando di attuare senza non poche difficoltà. Un esempio per tutti la partenza stentata del nuovo scalo realizzato nelle adiacenze della attuale stazione. «Occorre mantenere la centralità dell’esistente stazione ferroviaria di Foggia – commenta Simone -, implementata dall’alta velocità, un’opera utile che non va demonizzata. Read the rest of this entry »

Condividi in Facebook
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Trivelle in adriatico al largo del Gargano

Pubblicato venerdì, 12 agosto 2016

trivelleQuest post è dedicato ai soloni alcuni ben pagati che quattro mesi fa sostenevano che gridavamo alla luna, che il Governo era dalla parte dell’ambiente ecc ecc. Ieri mattina verso mezzogiorno mio cognato Gianni Del Giudice e mio marito Flavio Ferrari mi hanno detto: “guarda lungo la linea dell’orizzonte c’è una trivella”. Non è possibile ho risposto. Mio cognato insisteva “la stanno trainando”. Aveva ragione. Si vedeva dalla costa. Baia di Manaccora. Non so per quale punto dell’Adriatico sia destinata. È comunque destinata al nostro mare. Quindi : grazie grazie a tutti quelli che non hanno votato al referendum, grazie ai parlamentari della Capitanata per il modo in cui tutelano il territorio pugliese e meridionale. Grazie a questo Governo. Grazie agli esponenti locali che si sono battuti per l’astensione. Questo è il regalo che state facendo al mare pugliese e all’Adriatico. Grazie.

post di facebook

Condividi in Facebook
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Sacra Famiglia in subbuglio: “Mons.Pelvi ci lasci Don Claudio”. È mobilitazione

Pubblicato mercoledì, 10 agosto 2016

È in subbuglio la comunità parrocchiale della Sacra Famiglia, a Foggia, in via Leone XIII. L’annuncio del trasferimento, a breve, del parroco, don Claudio Manfredi, ha creato sconvolgimenti nella vita della comunità religiosa tanto da indurre il consiglio pastorale a scrivere una lettera all’Arcivescovo della Diocesi Foggia-Bovino, Mons. Vincenzo Pelvi, affinché – è scritto- “ascolti il grido di dolore di tanta gente” e desista dalla decisione assunta.

Pare infatti che mons. Pelvi, “per il bene della Chiesa”raccontano alcuni parrocchiani, abbia inteso procedere agli avvicendamenti in seno ad alcune parrocchie al fine di “valorizzare i parroci più giovani, con meno anni di sacerdozio”. E di farlo nel periodo estivo “per consentire loro di essere pronti per i nuovi mandati di settembre”.  Read the rest of this entry »

Condividi in Facebook
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Malasanità Foggiana

Pubblicato mercoledì, 10 agosto 2016

Ricevo da Daniele: Ieri sono stato anche io al pronto soccorso di Foggia per una caduta durante l’ora di lavoro. Mi sono fratturato un piede. Sono entrato in pronto soccorso alle ore 12:20 alle ore 17:40 ancora non mi venivano fatti i raggi. Ho chiesto ripetutamente di essere visitato per far segnare i raggi e un calmante per il dolore ma niente. Alle 18:00 sono uscito dal pronto soccorso volontariamente è sono andato al pronto soccorso di Lucera dove, in meno di un’ora, ho fatto tutto.
Al pronto soccorso di Foggia ieri mi sono lamentato più volte anche con i medici e hanno risposto più volte sìa me e che ad altri pazienti di andarci a lamentare alla direzione perché loro non riescono a lavorare in queste condizioni. Voce, dovremmo lamentarci un po’ tutti con i vertici della sanità e non prendercela con il personale che li ci lavora. Daniele

da vocediFoggia

Condividi in Facebook
• • Commenta questo articolo Nessun commento