Offerte speciali Prezzi 10 e lode
GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI Ristorante Foggia Terra Arsa

Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]



Notizie del 8 novembre 2012

Foggia 11-11-1999 | Un monumento per ricordare le vittime di viale Giotto

Pubblicato : giovedì, 8 novembre 2012

E’ stato realizzato da Silvano Pellegrini e finanziato dalla Fondazione Banca del Monte Domenico Siniscalco Ceci

Quella dell’11 novembre non sarà una domenica come tutte le altre, ma la giornata dei ricordi e del dolore, delle vittime di viale Giotto e di quel vuoto incolmabile che dura da ben tredici anni, quando 67 persone persero la vita a causa del crollo di una palazzina avvenuto in piena notte. Una tragedia che quell’11 novembre del 1999 colpì al cuore la comunità foggiana segnando per sempre il destino di numerose famiglie.

Per non dimenticare le vittime di quel tragico avvenimento, alle 11, nel giardino della piazza, sarà compiuto il disvelamento del monumento realizzato da Silvano Pellegrini e finanziato dalla Fondazione Banca del Monte Domenico Siniscalco Ceci, con la supervisione del Comune di Foggia e dell’Associazione dei parenti delle vittime.

“Era un dovere morale per la città” afferma il Presidente della Fondazione, Francesco Andretta. “Siamo stati fin dall’inizio in sintonia con il Comune sul valore e sulla funzione del monumento. L’opera di Silvano Pellegrini dovrà essere un omaggio alle vittime, contribuire alla conservazione della memoria su questo fatto luttuoso che ha segnato la storia della città, ma soprattutto conferire un senso di sacralità al parco realizzato sul luogo del crollo”.

“La Fondazione – prosegue Andretta – è da tempo impegnata per ricordare le vittime: ad esempio, in occasione delle manifestazioni di commemorazione del decennale della tragedia, organizzammo, con la nostra ‘Musicalia’, l’esecuzione in prima assoluta a Foggia del Requiem in do minore di Luigi Cherubini. Con l’inaugurazione del monumento, abbiamo voluto rendere un ulteriore tributo a chi ha perso la vita in quel crollo”.

“Aver scolpito i nomi delle 67 vittime di quella tragedia sull’opera del maestro Silvano Pellegrini rende ancor più inviolabile il sepolcro che custodisce i poveri resti di alcuni dei residenti nella palazzina – afferma il sindaco Gianni Mongelli – Scorrendo quell’elenco si ritrovano i volti, i gesti, le storie delle persone ingoiate nel buio di quella notte, che ora smettono di essere numeri e tornano ad essere donne e uomini che abitavano gli stessi luoghi che abitiamo tutti noi”.

IL PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI

Il primo appuntamento è il 9 novembre, alle ore 19.00, con il quadrangolare di calcio a 6 Memorial vittime di viale Giotto, che si disputerà sui campi del Flos Carmeli (Chiesa del Carmine nuovo), a cui parteciperanno le rappresentative di: Comando provinciale Vigili del Fuoco, Polizia municipale, XI Reggimento Guastatori e Associazione Vigili del Fuoco in congedo. Quest’ultima è l’organizzatrice della manifestazione che avrà come padrino Pasquale Padalino, allenatore dell’ACD Foggia Calcio.

Il 10 novembre, alle ore 18.00, l’associazione Parenti delle vittime svolgerà la tradizionale preghiera sul luogo del crollo, oggi piazza Vittime di viale Giotto. L’Associazione Vigili del Fuoco in congedo ha organizzato anche il Gran Concerto dell’Orchestra Nova con ‘Chiara e Francesco’, diretta dal maestro Pietro Migliarola, in programma alle ore 20.00 presso l’Auditorium dell’Amgas.

Domenica 11 novembre, alle ore 9.30, si svolgerà la visita istituzionale al sacrario delle vittime di viale Giotto, nel Cimitero di Foggia, del sindaco Gianni Mongelli accompagnato dai parenti di chi perse la vita in quella tragica notte del 1999.

Anche l’ACD Foggia Calcio parteciperà alle celebrazioni con un’iniziativa in programma allo stadio Pino Zaccheria prima dell’inizio della partita con il Brindisi. Come ogni anno, alle ore 18.30, nella Chiesa del Sacro Cuore, sarà celebrata la messa in suffragio delle anime dei defunti.

L’evento che chiuderà le celebrazioni è lo spettacolo ‘Tonino a testa in giù’, interpretato dal foggiano Michele De Virgilio, in programma presso il teatro del Fuoco, alle ore 20.30, ed organizzato dalla Provincia di Foggia.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

GRANDE APPREZZAMENTO DEL WWF CHE ATTENDE ORA L’INTERVENTO DEL PARCO DEL GARGANO

Pubblicato : giovedì, 8 novembre 2012

CHIESTO DALLA REGIONE PUGLIA AL TAR L’ANNULLAMENTO DELLA FAMIGERATA DELIBERA DI RODI CHE BLOCCA LA REPRESSIONE DEGLI ABUSI EDILIZI

Dopo aver proposto per due volte, senza ottenere risultati concreti, all’amministrazione di Rodi di riesaminare la famigerata delibera n. 19 dell’11/6/2012 del Consiglio Comunale che blocca la repressione degli abusi edilizi, la Regione Puglia ha chiesto al TAR l’annullamento, accogliendo così la richiesta fatta a luglio dal WWF Foggia.
In 16 pagine, osserva il WWF, il ricorso della Regione, affidato all’avvocato Vittorio Triggiani, contesta nella Delibera, fortemente voluta dal sindaco Pinto, la violazione di ben 8 disposizioni di Legge nonché l’eccesso di potere per difetto di istruttoria e motivazione, il travisamento, l’erronea presupposizione, la contraddittorietà e lo sviamento.
Pesantissimi i rilievi della Regione <> Si realizza così << … una illegittima violazione degli specifici obblighi istituzionali di vigilanza e repressione edilizia previsti dalla normativa. >> Si fa osservare, infatti, tra l’altro che << .. il DPR 380/2001 impone l’obbligo, per il dirigente o il responsabile dell’ufficio, di adottare immediatamente provvedimenti definitivi al fine di reprimere gli abusi edilizi accertati e ripristinare la legalità violata.>>.
Viene evidenziato ai giudici del TAR che la sospensione generalizzata di tutti i provvedimenti amministrativi si pone in contrasto con il dovere di concludere il procedimento amministrativo entro un termine ragionevole. A questo proposito nel ricorso si legge testualmente << Gli effetti di tale violazione sono ancor più gravi ove si consideri che la sospensione disposta dalla deliberazione di C.C. n. 19/2012 è destinata a produrre i propri effetti per un lunghissimo lasso di tempo e sostanzialmente sine die (ovvero per trentasei mesi o comunque fino alla data di adozione ed approvazione del PIRT). …. In sostanza, i provvedimenti impugnati dispongono una sospensione di procedimenti in corso dalle 6 alle 36 volte superiore rispetto ai termini di legge. >>
Altro aspetto rimarcato al Tribunale Amministrativo, evidenzia il WWF, è che per Legge la sospensione di provvedimenti amministrativi può avvenire solo se sussistono “gravi ragioni”, in un “lasso di tempo ragionevole” e comunque “strettamente necessario”.

Per la Delibera n. 19 non sussiste alcuno dei presupposti di legge.

Inoltre, il potere di sospensione è di competenza del Dirigente, non certo del Consiglio Comunale che è un Organo di indirizzo dell’Ente territoriale.
Il comune di Rodi, osserva il WWF, ha collegato la Delibera n. 19 al PIRT (Piano di Interventi di Recupero Territoriale). Ma anche quest’aspetto viene confutato dalla Regione Puglia che nel ricorso precisa << Il PIRT opera esclusivamente in relazione alle opere abusive per le quali sia stata presentata domanda di condono edilizio nei modi e nei termini previsti dalla legge e che siano state ultimate entro i limiti temporali indicati dal legislatore. Conseguentemente, l’indiscriminata sospensione di tutti i provvedimenti amministrativi adottati risulta oltremodo irragionevole e sproporzionata, nonché contraria alla normativa.>>
La Regione, evidenzia il WWF, ha smascherato le maldestre e furbe manovre dell’Amministrazione impugnando anche la Delibera di Giunta Comunale n. 132 / 2012 con la quale si voleva dare l’impressione di annullare la Delibera n. 19, ben sapendo di non averne il potere che, in questo caso, spetta solo al Consiglio Comunale.
<>
Comunicato Stampa WWF Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – PUBBLICA ILLUMINAZIONE RIPRISTINATA ANCHE IN VIA CAGGESE.

Pubblicato : giovedì, 8 novembre 2012

CONTINUANO GLI ATTI DI SABOTAGGIO E FURTI DI CAVI DI RAME.

I principali problemi legati all’interruzione dell’energia elettrica, provocata da un furto di cavi per una lunghezza di circa 50 metri e il temporaneo malfunzionamento di due lampade su via Caggese, sono stati risolti dai tecnici del comune di Foggia già da più di 24 ore.
I continui atti di sabotaggio e i furti di cavi di rame negli ultimi tempi hanno determinato notevoli disagi, non solo nelle aree periferiche della città, che l’Amministrazione comunale sta facendo fronte nonostante le scarse risorse finanziarie.

Anche in questa occasione sono stati necessari i tempi tecnici per intervenire che, comunque, sono stati estremamente ridotti dal momento della segnalazione al ripristino.

Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

FOGGIA – La delegazione di docenti estoni e turchi ricevuta dal sindaco a Palazzo di Città

Pubblicato : giovedì, 8 novembre 2012

Mongelli: “Dobbiamo favorire il confronto tra culture e tradizioni diverse”

Favorire gli scambi culturali e sociali e aprire il fronte di una nuova e fattiva sinergia istituzionale. E’ questo il percorso tracciato questa mattina dal sindaco Gianni Mongelli e dall’assessore all’Istruzione, Maria Aida Episcopo, nel corso dell’incontro svoltosi al Comune di Foggia con le delegazioni provenienti da Turchia ed Estonia per le attività didattiche promosse dal programma europeo Leonardo.

“Foggia – ha spiegato il sindaco – e la sua provincia sono un territorio vasto e ricco di storia e tradizione. In questi anni la naturale vocazione agroindustriale ha permesso uno sviluppo del settore importante, ma credo, e spero, che l’investimento più proficuo sia quello fatto sulla nostra università e sui suoi studenti. Per questo sono convinto che questi scambi siano fondamentali per la crescita collettiva della nostra città e della nostra provincia. Il mio auspicio è che la collaborazione istituzionale tra i nostri territori possa consolidarsi nel futuro e permettere alle nuove generazioni di arricchirsi attraverso il confronto tra culture e tradizioni diverse”.

“Questa amministrazione – ha aggiunto l’assessore Episcopo – dimostra quotidianamente quanto sia attenta alla collaborazione internazionale, soprattutto in un’epoca in cui le distanze si sono ridotte notevolmente grazie alle nuove tecnologie e le nuove generazioni danno atto di essere particolarmente attente a quanto succede nel mondo e alle opportunità che altri stati offrono. In questo particolare contesto, la nostra missione deve essere quella di supportare questa crescente richiesta di partecipazione proveniente dai nostri ragazzi e fare in modo di essere promotori di iniziative che agevolino scambi culturali, didattici e formativi con altre  nazioni”.

Ufficio Stampa - Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/>Assessorato all’Istruzione

Condividi in Facebook

PRIMA DEL ‘DESERTO’. IL SUBAPPENNINO TRA ’700 E ’800.

Pubblicato : giovedì, 8 novembre 2012

ECOTIUM 2012-AMOR LOCI. PRIMA DEL “DESERTO” IL SUBAPPENNINO TRA ’700 E ’800. RELATORE PROF. SAVERIO RUSSO-LUCERA SABATO 10 NOVEMBRE 2012 ORE 18,30

Proseguono gli appuntamenti di Ecotium 2012 che hanno per tema “l’Amor Loci” (amore per i luoghi) il secondo appuntamento del ciclo di incontri del Distretto Culturale Daunia Vetus è con il prof. Saverio Russo, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici e docente ordinario di Storia Moderna presso l’Università degli Studi di Foggia, noto e apprezzato studioso che vanta numerose pubblicazioni sulla storia della Puglia, della Capitanata e del Subappennino Dauno.

Sabato 10 novembre 2012, alle ore 18,30 presso il Centro della Comunità Giovanni Paolo II (via Spagnoletti Zeuli) a Lucera, gli appassionati potranno approfondire il tema dell’amore per i luoghi, motore ed origine di molte passioni, consce ed inconsce.

Passioni che muovono sogni e intenti che producono idee, energie, progetti, che delineano appartenenza ed identità, elementi essenziali sia per le comunità sia per le persone poiché danno senso all’esistenza umana, titolo dell’incontro: Prima del “deserto” il Subappennino tra ’700 e ’800.

Saverio Russo è un profondo ed appassionato conoscitore dei nostri luoghi ne ha studiato il percorso storico descrivendo le colture agricole e l’organizzazione sociale facendoci immaginare il paesaggio ed i suoi mutamenti: campi di grano, pascoli e boschi una Capitanata verde e rigogliosa, dura, faticosa, ma da sempre luminosa, generosa, silente e laboriosa.

Un appuntamento che ci consegnerà un interessante tassello di conoscenze utili a farci capire e meglio apprezzare lo spirito dei luoghi e la trama delle umane vicende che hanno preceduto ed introdotto il nostro percorso storico in questa parte di Puglia.

Seguirà sabato 16 novembre p.v. il terzo appuntamento con Ecotium 2012 con Mons. Giancarlo Santi Presidente della MEI (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani) e già Direttore dell’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici che parlerà dei Musei Sacri e dell’anima dei luoghi, l’incontro si terrà a Troia presso l’Auditorium del Tesoro della Cattedrale.
Comunicato Stampa ECOTIUM 2012-

Condividi in Facebook

Foggia – Depuratore di Foggia, Marino scrive ad Amati e Assennato

Pubblicato : giovedì, 8 novembre 2012

Il consigliere regionale e presidente della commissione Sanità Dino Marino ha scritto una lettera al direttore generale dell’ARPA, Giorgio Assennato e all’assessore ai lavori pubblici Fabiano Amati per avere delle delucidazioni in merito a quanto è stato denunciato nel corso della trasmissione ‘Traviata’ di Teleblu sul malfunzionamento del depuratore di Foggia.
Ecco il testo della lettera. “Egregio direttore, Le segnalo, nella mia veste di consigliere regionale e di presidente della Commissione Sanità, per Sua opportuna conoscenza e per gli eventuali controlli che potrà predisporre, che mercoledì 07/11/2012, insieme al collega Leo Di Gioia, ho partecipato alla trasmissione ‘Traviata’, di Teleblu, emittente televisiva di Foggia.

Nel corso della trasmissione il sig. Vincenzo Rizzi, ha esibito un recipiente con acqua fangosa e a suo dire maleodorante, prelevata all’uscita del depuratore di Foggia, denunciando pubblicamente il non funzionamento del suddetto depuratore gestito dall’AqP.
La denuncia pubblica, in un emittente televisiva, sul funzionamento del depuratore e sui rischi per la salute dei cittadini, visto che la stessa acqua pare sia utilizzata per l’irrigazione dei campi, non può essere lasciata senza risposte, per cui La prego di verificare il corretto funzionamento dell’impianto in questione e se l’acqua depurata è dentro i limiti delle tabelle definiti per legge. Certo di un suo sollecito intervento le porgo distinti saluti”.
da

Condividi in Facebook

FOGGIA – Presentazione della pubblicazione conclusiva del progetto di Croce Azzurra

Pubblicato : giovedì, 8 novembre 2012

Si terrà il prossimo 9 novembre l’appuntamento per la presentazione della pubblicazione conclusiva del progetto FAMILYNET di Croce Azzurra.
Appuntamento il prossimo 9 novembre, alle ore 11.00 presso Palazzo Dogana a Foggia, per il convegno conclusivo del progetto FAMILYNET.
L’iniziativa dell’associazione CROCE AZZURRA, resa possibile con il sostegno di Fondazione con il Sud, la partnership della Provincia di Foggia, ), del Centro Famiglie San Riccardo Pampuri, dell’associazione Pubblica Assistenza Volontari Soccorso, dell’associazione Tutti i colori del mondo, della Confraternita Misericordia e del Forum delle associazioni familiari della provincia di Foggia, vede oggi il suo culmine con la presentazione della pubblicazione relativa alla ricerca e alla mappatura sul territorio di tutti gli enti che erogano servizi gratuiti a favore delle famiglie.
Interverranno per l’occasione Antonio Montanino, assessore provinciale alla solidarietà e alle politiche sociali, Giuseppe De Sabato, dirigente Ufficio Scolastico Provinciale, Antonio Costantino, presidente dell’associazione Croce Azzurra, Gerardo Fascia, componente dell’Osservatorio Regionale per il Volontariato, Valentina Dibisceglia, coordinatrice della ricerca, Silvia Raschini, responsabile progetto, Ugo Ferrantino, presidente Forum delle Associazioni Familiari di Foggia, ed Elena Gentile, assessore regionale al welfare.

Info: [email protected]
Tel. 0881.725550

ABSTRACT DEL PROGETTO
Familynet è un progetto iniziato nel giugno del 2011, per una durata di 15 mesi, presentato dall’associazione Croce Azzurra, in risposta al Bando Sostegno a Programmi e Reti di volontariato 2010, promosso da Fondazione con il Sud, soggetto nato per sostenere l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno.

La progettualità è stata redatta per aiutare famiglie in situazioni difficili ad accedere a servizi ed attività, erogate loro, gratuitamente, da enti ed associazioni presenti nella provincia di Foggia.

Questi ultimi sono stati contattati dai nostri volontari per la compilazione di un questionario, da noi realizzato, volto alla raccolta dei dati che, dopo essere stati elaborati, sono stati inseriti nella presente pubblicazione, fruibile gratuitamente dai cittadini e da tutte le realtà operanti sul territorio.
In sostanza, se da un lato, abbiamo cercato di favorire il dialogo fra enti pubblici e privati, dall’altro abbiamo tentato di potenziare la presenza del volontariato nell’ambito dell’associazionismo familiare. Attualmente, infatti, i giovani sono poco inclini a svolgere attività di volontariato in forma gratuita, ad eccezione del Servizio Civile Nazionale che, comunque, prevede una forma di incentivo economico. È per questo che abbiamo favorito, attraverso un progetto simile, l’avvicinamento dei giovani a questo modo e ci auguriamo fermamente che Familynet non sia l’unica esperienza sul nostro territorio, ma che possa essere seguita da altre progettualità che sposino la stessa linea d’azione.
da

Condividi in Facebook

Candela – I Giovani Industriali di Capitanata visitano l’Incubatore di Candela

Pubblicato : giovedì, 8 novembre 2012

L’associazione Giovani Industriali della Provincia di Foggia e Idea srl, ovvero il braccio operativo del GAL Meridaunia che gestisce e promuove l’Incubatore di Impresa dei Monti Dauni, si sono dati appuntamento venerdì 9 novembre presso il Centro Servizi alle Imprese di Candela per un incontro di presentazione della Società di servizi per le imprese Idea srl e per una visita ai locali della struttura che ospita aziende in fase di start up oltre ad una serie di spazi logistici per la formazione e la convegnistica.
Una delegazione formata da 16 giovani industriali, guidata dal presidente Tiziano Roseto, incontrerà presidente e direttore di Meridaunia, Alberto Casoria e Daniele Borrelli e parte dello staff tecnico che agevolerà la visita e la presentazione delle attività e dei servizi legati all’incubatore di Candela.

L’obiettivo è quello di verificare la possibilità di avviare percorsi di crescita e sviluppo condivisi nell’interesse del tessuto imprenditoriale di Capitanata, ovvero di utilizzare strumenti e spazi dell’Incubatore per attività d’impresa e di promozione del territorio.
“Siamo onorati della visita dei G.I. – afferma il presidente Casoria – Questi giovani professionisti sono il presente e il futuro dell’economia locale e siamo certi che in questa sede troveranno opportunità interessanti per l’incremento delle loro attività d’impresa”.
da

Condividi in Facebook

BARI – Marino: “Convocata la Commissione su vertenza lavoratori sanità privata”

Pubblicato : giovedì, 8 novembre 2012

Nota del Consigliere regionale Pd e presidente della III Commissione consiliare (sanità), Dino Marino.

“Ho convocato in audizione in Commissione Sanità, per lunedì 12 novembre prossimo, l’assessore Attolini, l’AIOP, l’AIRIP, la Cimop, e i sindacati, per fare il punto sulla situazione delle strutture private accreditate con particolare attenzione ai livelli occupazionali delle stesse.

Questa convocazione nasce dall’esigenza per le istituzioni di sfatare l’idea che nella sanità pugliese ci sono lavoratori di serie A e lavoratori di serie B, infatti, non possiamo difendere il pubblico e lasciare quelli che lavorano nel privato al loro destino.

La contrazione finanziaria e i vari piani, quello di rientro e quello di riordino ospedaliero, che si sono abbattuti sulla sanità pugliese, non possono essere pagati dai dipendenti delle aziende private.
Il blocco dei tetti di spesa, il ritardo con cui le Asl pagano le prestazioni e i tagli previsti dalla seconda parte del piano di riordino, rischiano di mettere sulla strada centinaia di lavoratori della sanità privata.

Un problema che non può essere eluso dal governo e dalla politica regionale, che in questi giorni è impegnato a difendere le società in house e quindi quei lavoratori, non può dimenticare questi i cui problemi sono drammaticamente più concreti, per questo credo sia utile che la questione venga discussa in Commissione Sanità”.

da

Condividi in Facebook

San Giovanni, un incontro sulla celiachia

Pubblicato : giovedì, 8 novembre 2012

Lunedì 12 novembre presso la biblioteca comunale

Biblioteca – San Giovanni Rotondo

Si terrà lunedì 12 novembre alle ore 17, presso la sala della biblioteca civica “Lecce”, la conferenza sulle Linee guida della Regione Puglia in tema di celiachia. L’incontro, promosso dal Servizio igiene alimenti e nutrizione della Asl Foggia, è rivolto a cittadini e operatori economici del settore alimentare e verterà sulle normative regionali relative al controllo delle imprese alimentari che producono, somministrano o vendono alimenti privi di glutine destinati direttamente al consumatore finale.
da Daunia News

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – il Comune fa cassa

Pubblicato : giovedì, 8 novembre 2012

Indetto un Avviso Pubblico per l’alienazione dell’ex sede del Palazzo del Volontariato

Il Comune di Cerignola ha indetto un Avviso Pubblico per l’alienazione dell’immobile di proprietà comunale di via Val d’Aosta, ex sede del Palazzo del Volontariato. Il prezzo a base di gara è determinato in 550mila euro. La superficie complessiva è di 975,57 mq, commerciabili. Oltre al prezzo offerto, l’acquirente sarà tenuto a versare quanto dovuto per spese contrattuali ed erariali. L’ immobile non è oggetto di contratti di locazione: Per una descrizione più analitica delle caratteristiche dell’immobile si rinvia alla perizia Estimativa redatta dal Tecnico incaricato con Determina Dirigenziale n. 786/5 del 24/10/2012, disponibile sul sito www.comune.cerignola.fg.it, dove è pubblicato l’Avviso. Gli interessati potranno visitare l’immobile oggetto di alienazione, previo appuntamento nei giorni dal lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 contattando l’Ufficio Patrimonio al telefono: 0885-410336 (geom. Rosaria Rinaldi).
da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – primarie centrosinistra: comitato pro Bersani

Pubblicato : giovedì, 8 novembre 2012

A costituirlo i Democratici del centro dell’Alto Tavoliere, è il secondo promosso in città

E’ nato il comitato “Democratici di San Severo X Bersani” registrato fra i comitati ufficiali pro-bersani. Sale così a due il numero di comitati a San Severo. Infatti, oltre a quello del circolo socialista di San Severo per Bersani promosso da Michele Santarelli, da oggi è ufficialmente accreditato quello promosso da Matteo Tricarico, Antonio Stornelli, Francesco Miglio, Domenico Petruccelli e Luigi Montorio.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Una ricetta per la felicità”

Pubblicato : giovedì, 8 novembre 2012

E’ il libro di Chiara Curione, lunedì prossimo la presentazione

La scrittrice Chiara Curione

Lunedì 12 novembre alle 18, nella sala Narrativa della Biblioteca Provinciale di Foggia, si terrà l’incontro con la scrittrice pugliese Chiara Curione.

L’autrice presenterà il suo ultimo romanzo “Una ricetta per la felicità”, Negroamaro Editrice, 2012.
Presenzierà all’incontro Maria Elvira Consiglio, assessore alla cultura della Provincia di Foggia; converseranno con l’autrice Roberta Jarussi e Marcello Curci.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – cioccolatini per combattere il cancro

Pubblicato : giovedì, 8 novembre 2012

Sabato 10 novembre iniziativa dell’Airc denominata “I doni per la ricerca”

Combattere il cancro con il cioccolato e contribuire a sostenere la ricerca contro la malattia. Sabato 10 novembre, a partire dalle ore 9, in piazza Cavour (pronao villa comunale) a Foggia, i volontari e i membri dei comitati Airc (Associazione italiana ricerca contro il cancro) offriranno una confezione di cioccolatini Lindt, appositamente creata per l’Airc, a fronte di una piccola donazione di 10 euro. L’iniziativa è stata denominata “I doni per la ricerca”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA –primarie centrosinistra: apre “Adesso!Capitanata”

Pubblicato : giovedì, 8 novembre 2012

Il comitato che sostiene Matteo Renzi sarà inaugurato domani in via Monfalcone

Sarà inaugurata domani, ore 19.30 la sede di “Adesso!Capitanata”, il comitato che sostiene la candidatura di Matteo Renzi alle primarie del centrosinistra. Il locale è ubicato a Foggia, in via Monfalcone 70. In occasione della manifestazione inaugurale, aperta alla cittadinanza, il coordinatore regionale dei comitati pro-Renzi, Nicola Centrone, incontrerà aderenti e simpatizzanti.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Cerignola – Ex sede Palazzo Volontariato, alienazione bene a Cerignola

Pubblicato : giovedì, 8 novembre 2012

Il sindaco di Cerignola Antonio Giannatempo (STATO@)

IL Comune di Cerignola ha indetto un Avviso Pubblico per l’alienazione dell’immobile di proprietà comunale di via Val d’Aosta, ex sede del Palazzo del Volontariato. Il prezzo a base di gara è determinato in 550.000 euro. La superficie complessiva è di 975,57 mq, commerciabili. Oltre al prezzo offerto, l’acquirente sarà tenuto a versare quanto dovuto per spese contrattuali ed erariali. L’ immobile non è oggetto di contratti di locazione: Per una descrizione più analitica delle caratteristiche dell’immobile si rinvia alla perizia Estimativa redatta dal Tecnico incaricato con Determina Dirigenziale n. 786/5 del 24/10/2012, disponibile sul sito www.comune.cerignola.fg.it, dove è pubblicato l’Avviso.
Gli interessati potranno visitare l’immobile oggetto di alienazione, previo appuntamento nei giorni dal lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 contattando l’Ufficio Patrimonio al telefono: 0885-410336 (geom. Rosaria Rinaldi).

La gara si svolgerà per mezzo di offerte segrete in aumento da confrontarsi poi con il prezzo base di gara, ai sensi dell’art. 73, lettera c) del Regio Decreto 23 maggio 1924 n. 827. Sono ammesse solo offerte in aumento con rialzo minimo del 1% (uno per cento) sul prezzo a base di gara indicato nel presente avviso di gara. Non sono ammesse offerte condizionate o espresse in modo indeterminato né offerte in ribasso. Non sono altresì, ammesse offerte che rechino correzioni o abrasioni nell’indicazione del prezzo offerto.

In caso di offerte uguali si procederà a richiedere ai partecipanti offerte al rialzo procedendo nel modo indicato dall’art. 77 del R.D. 23/05/1924 n. 827. L’aggiudicazione sarà fatta a favore del concorrente che presenterà la migliore offerta in aumento. La Commissione si riserva la facoltà di procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purché la medesima sia almeno in aumento rispetto al prezzo posto a base di gara.

Ogni concorrente alla gara dovrà far pervenire, pena l’esclusione entro le ore 12:30 del 28 NOVEMBRE 2012 al seguente indirizzo:
Comune di Cerignola-Piazza della Repubblica n. 1-71042 Cerignola (FG)

A mezzo servizio postale o tramite consegna a mano al Protocollo del Comune, che a richiesta rilascerà ricevuta, apposita offerta contenuta in un plico debitamente sigillato e firmato sui lembi di chiusura, pena l’esclusione. La gara si svolgerà in seduta pubblica il giorno 29 NOVEMBRE 2012-alle ore 15:30 presso la Sala Giunta del Comune di Cerignola (Piazza della Repubblica 1).

Per informazioni di carattere tecnico: Settore Urbanistica-PRG-Patrimonio-Edilizia Privata-Ufficio Patrimonio – geom. Rosaria Rinaldi: (tel.0885.410336-0885.410298-0885-410257), e-mail [email protected]. Per informazioni sulla procedura amministrativa: dott.ssa Daniela Conte (tel.0885.410336-0885.410298-0885-410257) e-mail [email protected]
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Foggia –Scuola, Mongelli riceve delegazione estoni e turchi

Pubblicato : giovedì, 8 novembre 2012

Un momento dell’incontro (St)

FAVORIRE gli scambi culturali e sociali e aprire il fronte di una nuova e fattiva sinergia istituzionale. E’ questo il percorso tracciato questa mattina dal sindaco Gianni Mongelli e dall’assessore all’Istruzione, Maria Aida Episcopo, nel corso dell’incontro svoltosi al Comune di Foggia con le delegazioni provenienti da Turchia ed Estonia per le attività didattiche promosse dal programma europeo Leonardo.

“Foggia – ha spiegato il sindaco – e la sua provincia sono un territorio vasto e ricco di storia e tradizione. In questi anni la naturale vocazione agroindustriale ha permesso uno sviluppo del settore importante, ma credo, e spero, che l’investimento più proficuo sia quello fatto sulla nostra università e sui suoi studenti. Per questo sono convinto che questi scambi siano fondamentali per la crescita collettiva della nostra città e della nostra provincia. Il mio auspicio è che la collaborazione istituzionale tra i nostri territori possa consolidarsi nel futuro e permettere alle nuove generazioni di arricchirsi attraverso il confronto tra culture e tradizioni diverse”.

“Questa amministrazione – ha aggiunto l’assessore Episcopo – dimostra quotidianamente quanto sia attenta alla collaborazione internazionale, soprattutto in un’epoca in cui le distanze si sono ridotte notevolmente grazie alle nuove tecnologie e le nuove generazioni danno atto di essere particolarmente attente a quanto succede nel mondo e alle opportunità che altri stati offrono.
In questo particolare contesto, la nostra missione deve essere quella di supportare questa crescente richiesta di partecipazione proveniente dai nostri ragazzi e fare in modo di essere promotori di iniziative che agevolino scambi culturali, didattici e formativi con altre nazioni”.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

FOGGIA – Circolo privato trasformato in discoteca – La polizia sequestra il Bahia di Foggia

Pubblicato : giovedì, 8 novembre 2012

Irruzione nella notte di Halloween: c’era una festa con oltre mille persone. «Locale privo di autorizzazioni»

Un locale privato trasformato in discoteca con la presenza di oltre mille persone. Lo hanno scoperto i poliziotti della Divisione amministrativa della Questura di Foggia che, nel corso della loro attività, hanno sequestrato un circolo privato, hanno sospeso la licenza di somministrazione di alimenti e bevande, da 15 giorni a 4 mesi, a nove circoli privati e hanno proposto al prefetto la revoca per due circoli privati.
IL BAHIA - Le indagini hanno preso il via la notte di Halloween quando gli investigatori sono intervenuti in un circolo privato di viale Virgilio a Foggia, il «Bahia Social Hub», trasformato in una discoteca. Quando sono giunti i poliziotti all’interno del locale vi erano oltre mille persone e altre cento erano in attesa di entrare.

Nel corso delle indagini è emerso anche che il locale era privo delle relative autorizzazioni e di qualsiasi certificazione di sicurezza. L’accesso al «circolo» era consentito dietro il pagamento di un biglietto d’ingresso, a fronte del quale veniva rilasciata, al momento, una tessera contestuale di adesione, in qualità di «socio» del circolo: ovviamente questa modalità di accesso è assolutamente in contrasto con le norme che regolano la vita dei circoli privati, trasformato invece in una vera e propria «discoteca» abusiva.

GLI ALTRI PROVVEDIMENTI - Nel corso dei controlli la polizia amministrativa ha anche sospeso la licenza di somministrare alimenti e bevande a 9 circoli privati, di cui 3 a Manfredonia e uno a San Giovanni Rotondo, per un periodo variabile da 15 giorni a 4 mesi.

Gli inquirenti avrebbero accertato che i locali erano stabilmente frequentati da pregiudicati e persone pericolose, e perché ritenuti basi per illecite attività come lo spaccio e la detenzione di sostanze stupefacenti.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – un finanziamento regionale per il “Distretto del commercio”

Pubblicato : giovedì, 8 novembre 2012

L’amministrazione comunale intende rilanciare le politiche di sviluppo del commercio locale

Municipio di San Severo

Il Comune di San Severo candida a finanziamento regionale il piano operativo del “Distretto del Commercio”. L’amministrazione comunale intende rilanciare le politiche di sviluppo del commercio locale nel quadro di una più ampia strategia di promozione e valorizzazione del centro storico da attivare contestualmente all’interno di programmi di riqualificazione e sviluppo in via di realizzazione.
Il comitato tecnico procederà alla individuazione dei poli di attrazione all’interno del Distretto, alla raccolta dei progetti pubblici e privati funzionali allo sviluppo del commercio, al vaglio dei dati sulla rete distributiva e sulla rete dei servizi pubblici locali, alla rilevazione degli esercizi di vicinato e del mix di offerta commerciale presente nelle vie rientranti nel Distretto, alla rilevazione delle proposte dei commercianti su infrastrutture, ai servizi complementari e azioni promozionali presenti sul territorio.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Foggia – PARKINBICI: è lo schermidore Luigi Samele il testimonial del tour nelle scuole del Gargano

Pubblicato : giovedì, 8 novembre 2012

E’ il foggiano Luigi Samele, 25 anni, medaglia di bronzo nella scherma nella gara a squadre a Londra 2012, specialità sciabola, il testimonial del tour nelle scuole del Gargano di Parkinbici, il primo sistema di bike sharing intercomunale d’Italia.

Domani e sabato il campione foggiano, al fianco del Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Gargano, Avv. Stefano Pecorella, incontrerà le scolaresche di Rodi Garganico (incontro con la stampa) e Peschici per promuovere ‘Parkinbici’, un sistema innovativo che promuove l’ecologia e la salute.

La scelta di tale testimonial non è casuale e va a rafforzare la mission di questa importante attività messa in campo dall’Ente Parco per il miglioramento della qualità della vita di residenti e turisti.

Samele, che incarna perfettamente il modello di giovane, caparbio, sportivo e vincente figlio di questa terra – da cui le nuove generazioni devono prendere ad esempio – è nato a Foggia il 25.07.1987 e si è affermato nel mondo dello sport grazie alla scherma, specialista nell’arma della sciabola. Partito dal Club Scherma Foggia attualmente fa parte della squadra Fiamme Gialle. Grande protagonista alle recenti Olimpiadi di Londra, dove esordisce nella finalina e trascina gli azzurri alla vittoria contro la quotata Russia. Il 45 -40 che frutta la medaglia di bronzo porta il marchio indelebile dello schermidore foggiano: ben 19 delle 45 stoccate tricolore sono messe a segno dalla sua arma. Ma, al suo attivo vanta già un palmare di tutto rispetto: bronzo alle Olimpiadi Londra 2012, 10° nella prova individuale e 2° in quella a squadre nei mondiali di Parigi 2010; 1° a squadre agli ultimi europei e 9° a livello individuale nella Coppa del mondi 2009-10. A Londra 2012 era il più giovane della squadra ed Aldo Montano ha espresso parole di grande stima per lui che è visto come il futuro della scherma italiana.
da Puglialive

Condividi in Facebook

PARKINBICI – Si torna a pedalare con il tour nelle scuole

Pubblicato : giovedì, 8 novembre 2012

Oltre 350 alunni per una tre giorni da vivere tutta d’un fiato all’insegna dell’ecologia e della conoscenza del territorio.

Si ritorna a pedalare con un’andatura decisamente più sostenuta con ‘Parkinbici’, il primo sistema in Italia di bike sharing intercomunale, che lega i comuni di Ischitella, Peschici, Rodi Garganico e Vico del Gargano, realizzato dal Parco Nazionale del Gargano ed inaugurato con successo lo scorso 7 agosto.

Come annunciato in sede di presentazione, dopo il rodaggio estivo, ‘Parkinbici’, tenendo fede al suo pay off ‘Lasciati pedalare della natura’, incontra il territorio. Nei giorni 8, 9 e 10 novembre parlerà a una parte importante delle sua comunità, quella rappresentata dai più piccoli, coloro che saranno i protagonisti del futuro prossimo venturo.

Per un’intera mattinata il Presidente del Parco, Stefano Pecorella, attraverso una coinvolgente serie di attività – anche di carattere multimediale e multidisciplinare – condurrà gli alunni delle scuole “Papa Giovanni XI I-M. Manicone” di Vico del Gargano (giovedì 8 p.v. – presso l’Auditorium comunale), dell’istituto “Giannone“ di Ischitella e Rodi Garganico (venerdì 9 p.v. – presso la sala convegni ‘Rovelli’ di Rodi) e del “Libetta” di Peschici (sabato 10 p.v. presso l’aula magna dell’istituto) alla scoperta dell’utilizzo e dell’utilità di questo innovativo sistema di trasporto dolce, amico della salute, dell’ambiente e delle ‘tasche’.

“L’iniziativa – come ricorda il Presidente del Parco – è stata fortemente voluta e realizzata dall’Ente Parco Nazionale del Gargano, per introdurre una nuova concetto di mobilità, che contribuisca alla riduzione del traffico cittadino e crei un rapporto più diretto con il territorio. Con Parkinbici cambia il modo di vivere il Gargano e dei suoi paesaggi incontaminati. È una vera e propria rivoluzione ambientale e culturale”.

La giornata del 9 (a partire dalle ore 10.30) è aperta alla partecipazione dei giornalisti. Alle attività sarà presente in qualità di testimonial un noto personaggio dello sport di livello nazionale, la cui identità sarà resa nota nelle prossime ore.

L’altra novità che sarà presentata nell’occasione sarà la possibilità di effettuare l’abbonamento a ‘Parkinbici’ comodamente da casa e da qualsiasi parte del mondo attraverso un sistema telematico disponibile sia sul sito web del Parco del Gargano che di Bicincittà.

Il servizio ‘Parkinbici’ è attivo tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e nel periodo estivo sette giorni su sette. E’ stato attivato un numero verde ad hoc, l’800.654.214, per ottenere informazioni sulle modalità di erogazione del servizio e aggiornamenti sui punti vendita abilitati.

Ulteriori notizie utili sono disponibili agli indirizzi web: www.bicincitta.com e www.parcogargano.it.
da Puglialive

Condividi in Facebook

Foggia – ‘’Quadrimensionalismo’’, il nuovo codice globale della vita

Pubblicato : giovedì, 8 novembre 2012

Un corso intensivo di 100 ore, per due settimane a partire da mercoledì 7 novembre presso l’Ospedale D’Avanzo, tenuto dal dr. Mariano Loiacono, epistemologo globale e autore del Quadrimensionalismo.
La ricerca di questo nuovo codice della vita, iniziata nel 1966, è stata applicata in vari ambiti e, dal 1976, ha ispirato e prodotto il “Metodo alla Salute” e il “Progetto Nuova Specie” della Fondazione Nuova Specie.
Il terzo millennio è caratterizzato sempre più dalla polverizzazione del sapere e delle discipline di conoscenza che non riescono a dialogare tra loro e a mantenere stili di vita in salute. Cartina al tornasole di questa decadenza dei precedenti punti di vista ed epistemologie (mitico-religiosa, filosofica, scientifica) è proprio il dilagante “disagio diffuso”, presente non solo negli individui -giovani e adulti- ma anche nelle istituzioni che sempre più manifestano fenomeni di frammentazione e di declino vitale.

Serve una nuova e globale welthanschauung, serve un quarto codice della vita che sia teoria-prassi e metta insieme armoniosamente e sinergicamente i precedenti tre codici emersi nella storia della vita: il codice bio-organico o delle emozioni profonde, il codice analogico o del corpo, il codice simbolico-razionale.

La frattura e il disagio di questi tre codici storici della vita si è manifestato in maniera eclatante proprio col recente mutamento antropologico che ha segnato il passaggio dalla cultura contadina al caotico mondo globalizzato, retto dalla economia finanziaria.

Di queste tematiche e delle innovative prospettive evolutive, messe a punto dal dr. Loiacono, si parlerà nelle due settimane del corso di Quadrimensionalismo. Testo di riferimento del corso sarà “L’uomo a quattro dimensioni”, pubblicato nel 1988, come primo resoconto di una ricerca iniziata dal dr. Loiacono nel 1966.

La Fondazione Nuova Specie è nata con lo scopo di diffondere questa nuova visione della vita, da anni già applicata e sperimentata col “Metodo alla Salute” e col Progetto Nuova Specie. I buoni risultati, ottenuti da varie persone e istituzioni, ha spinto più di cento persone a venire a Foggia e appropriarsi di questo nuovo recettore del Globale (Glo-cettore), rappresentato dal quadrimensionalismo.

Vi saranno interessanti applicazioni a diversi ambiti – religioso, economico-finanziario, politico, artistico, letterario, storico, mass media, ecc.- e ai diversi stili di vita ordinari e disagiati.
Comunicato Stampa
da NEWSGARGANO.com

Condividi in Facebook

FOGGIA – ‘’RISE UP! Proposte per un’Europa del lavoro, della democrazia, dell’ecologia’

Pubblicato : giovedì, 8 novembre 2012

“RISE UP”: “Sollevarsi!”. E’ ciò che noi Giovani Democratici abbiamo chiesto e continuiamo a chiedere promuovendo questa campagna insieme a tutte le organizzazioni giovanili aderenti all’ECOSY (l’organizzazione giovanile socialista europea) e lo facciamo con la nostra ferma opposizione alle politiche di austerity e dello smantellamento dello stato sociale, messe in campo dai principali Paesi europei, proponendo:
- l’introduzione di una patrimoniale e una reale lotta ai paradisi fiscali
- di favorire l’occupazione giovanile, creando posti di lavoro
- di investire nelle energie rinnovabili
- di proteggere i lavoratori europei attraverso l’introduzione di un salario minimo
- sostenendo l’idea di un’Unione Europea più democratica attraverso l’attribuzione di maggiori poteri al Parlamento Europeo.
“RISE UP” è il nostro contributo alle primarie, in quanto siamo fermamente convinti che i contenuti debbano venire prima delle leadership. Come Giovani Democratici di Capitanata siamo stati in tutte le piazze del territorio, nelle scorse settimane, allestendo punti di raccolta firme e continuiamo a dare il nostro contributo.
Sabato 10 novembre, si terrà infatti, alle ore 17.30, presso il Palazzetto dell’Arte – Sala Rosa, Via Galliani 1; Foggia, il convegno “RISE UP! Proposte per un’Europa del lavoro, della democrazia, dell’ecologia”
I saluti saranno di FRANCESCO DI NOIA (segretario provinciale Giovani Democratici di Capitanata) e di PAOLO CAMPO (segretario provinciale Partito Democratico di Capitanata), l’introduzione di MICHELA MASTROLUCA (responsabile organizzazione provinciale Giovani Democratici di Capitanata) e gli interventi di LUIGI DANIELE (responsabile diritti e cittadinanza europea Giovani Democratici Puglia), FAUSTO RACITI (segretario nazionale Giovani Democratici) e dell’On. GIANNI PITTELLA (Vice presidente vicario del Parlamento Europeo).
Comunicato Stampa
da NEWSGARGANO.com

Condividi in Facebook

Foggia – Il cioccolato dell’AIRC per combattere il cancro

Pubblicato : giovedì, 8 novembre 2012

Combattere il cancro con il cioccolato e contribuire a sostenere la ricerca contro la malattia. Sabato 10 novembre 2012, a partire dalle ore 9.00, in Piazza Cavour (Pronao Villa Comunale) a Foggia, i volontari e i membri dei Comitati AIRC (Associazione Italiana Ricerca contro il Cancro) offriranno una confezione di cioccolatini Lindt, appositamente creata per l’AIRC, a fronte di una piccola donazione di 10 euro. L’iniziativa è stata denominata “I doni per la ricerca”, perché la raffinata confezione di cioccolatini, si presta perfettamente per un regalo. La scatola sarà accompagnata da una guida intitolata “Comprendere la complessità del cancro per batterlo” in cui sono illustrate le nuove frontiere della ricerca oncologica. Gli scienziati, infatti, hanno individuato dieci proprietà dei tumori, corrispondenti dieci obiettivi, su cui si sta concentrando il loro lavoro per rendere il cancro sempre più curabile.
Inoltre non mancheranno utili consigli sull’alimentazione, per comprendere come questa influenzi l’ambiente dentro di noi.
Per contatti: Lauretta Di Gennaro – 348/8224859
Comunicato Stampa
da NEWSGARAGNO .com

Condividi in Facebook

Foggia – Polizia Municipale: da part-time a effettivi Foggia vivrebbe meglio

Pubblicato : giovedì, 8 novembre 2012

Di seguito il comunicato stampa del dr. Stefano Berardino, responsabile sindacale UIL FLP della Polizia Municipale di Foggia, che chiede all’amministrazione comunale più presenza sul territorio trasformando da contratti part-time a indeterminati alcuni agenti.
«Dopo i servizi di notte e i servizi congiunti con i Carabinieri, la Polizia Municipale di Foggia sta anche svolgendo il servizio di controllo con l’autovelox sulle strade statali già dall’inizio di novembre.

Certamente questi servizi hanno una importanza rilevante ed arricchiscono le professionalità dei vigili, ma questi impegni tolgono, di fatto, ben 4 pattuglie al giorno alla città, in particolar modo nelle ore diurne dove la presenza della Polizia Municipale è ancora più necessaria. Credo che la trasformazione del contratto part-time di 80 vigili sia diventata una urgenza che non può essere più rimandata.

La trasformazione del contratto ai vigili urbani di Foggia da 30 a 36 ore settimanali con un modesto impegno di spesa porterebbe ad un incremento di oltre 20 agenti in più per strada in una città che accusa un organico ridotto di ben 150 unità in divisa.

Metteteci nelle condizioni di poter lavorare con dignità e con gli strumenti idonei come accade nelle altre città italiane e dopo potrete giudicarci.»
Stefano Berardino
UIL FPL

Condividi in Facebook

FOGGIA – Decreto «Salva città», c’è anche Foggia – Potrà accedere al fondo di rotazione

Pubblicato : giovedì, 8 novembre 2012

La Corte dei conti ha accolto la richiesta del Comune – Per la formalizzazione ci vorrà una seduta del Consiglio

La Corte dei conti ha accolto la richiesta del Comune di Foggia di poter accedere alle procedure del decreto «Salva città», provvedimento del governo che consente agli enti locali di poter accedere al fondo di rotazione. Una procedura che serve ad assicurare «la stabilità finanziaria» a quegli enti locali in difficoltà. La decisione è emersa nel corso dell’audizione che si è svolta ieri a Bari: i giudici contabili «visto lo sforzo rilevante posto in essere» in questi tre anni e il risanamento già avviato hanno risposto positivamente all’istanza e dunque hanno rinviato il proprio pronunciamento sul piano di risanamento in corso.
Ora l’amministrazione comunale dovrà chiedere la convocazione di una seduta ad hoc del Consiglio comunale per formalizzare gli atti necessari previsti. La decisione di ieri della Corte dei conti è una vera e propria doccia fredda per la minoranza di centrodestra a Palazzo di città che non meno di 48 ore fa hanno inviato un dossier al prefetto e al procuratore della Corte dei conti chiedendo «di avviare le procedure per la dichiarazione di dissesto»

Antonella Caruso da Corriere del M4ezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

SAN PAOLO DI CIVITATE – Rissa in pieno centro a San Paolo di Civitate: 5 persone arrestate

Pubblicato : giovedì, 8 novembre 2012

I protagonisti dell’episodio se le stavano dando di santa ragione armati di spranghe, cric, mazze e forconi

L’auto dei carabinieri

Hanno dovuto faticare e non poco i carabinieri per bloccare una rissa scoppiata in pieno centro a San Paolo di Civitate tra due famiglie contrapposte da ruggini antiche: da un lato un padre B. E.S., classe ’51, ed i figli B.A. classe ’74, e B.M. classe ’79, dall’altro i fratelli C. A. G. classe ’73 e C. L., classe ’82.

I protagonisti dell’episodio si stavano azzuffando armati di spranghe, cric, mazze e forconi.

L’intervento dei militari ha evitato che la lite degenerasse.

Non senza difficoltà i carabinieri sono riusciti a placare gli animi e ad accompagnarli in caserma, dove ad attenderli vi era già personale del “118″ di Torremaggiore.

Le ferite ed escoriazioni riportate dai contendenti sono risultate guaribili in pochi giorni.

Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto il diverbio sarebbe da ricondurre a futili motivi legati a vecchi dissidi di vicinato tra le famiglie, mai completamente risolti.

I cinque arrestati (tre dei quali già noti alle forze dell’ordine per comportamenti violenti) sono stati sottoposti agli arresti domiciliari presso le rispettive abitazioni in attesa del giudizio direttissimo per rissa aggravata e porto abusivo di strumenti atti ad offendere.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – VI EDIZIONE PREMIO CAPITANATA

Pubblicato : giovedì, 8 novembre 2012

Avrà luogo lunedì 12 novembre 2012 (ore 18, auditorium Teatro Comunale “Verdi” di San Severo), la cerimonia di consegna dei premi della sesta edizione del Premio Capitanata per la ricerca storica, organizzato dal Centro di Ricerca e di Documentazione per la Storia della Capitanata, presieduto da Giuseppe Clemente.

Dopo l’introduzione di Clemente e i saluti del Sindaco di San Severo, Gianfranco Savino, ci sarà la relazione di Pasquale Corsi, Presidente della giuria del Premio Capitanata. Il Premio Capitanata ha una cadenza biennale; le finalità sono quelle di incentivare la ricerca storica e di avvicinare i giovani agli archivi pubblici. Come le precedenti, anche questa edizione comprende due sezioni: una riservata al miglior sa ggio sulla storia sociale, economica, politica, artistica e religiosa del Mezzogiorno d’Italia e l’altra alla migliore tesi di laurea magistrale o tesi di dottorato sulla storia sociale, economica, politica, artistica e religiosa della Capitanata, discussa in una qualsiasi sede universitaria italiana. I vincitori di questa edizione.

Saggi, ex aequo tra Francesco Barra dell’Università di Salerno, con l’opera Capri “inglese” e napoleonica da Hudson Lowe e Murat (1806-1815), Il Terebinto, Avellino 2011 e Romeo Como con l’opera Quando al calar che fanno… La mena delle pecore nel periodo della prima professazione 1553-1615, Bastogi, Foggia 2011.

Tesi di dottorato a Federica Elisabetta Triggiani con l’opera Inventari familiari foggiani del ‘700. La giuria, presieduta d a Pasquale Corsi dell’Università di Bari, è composta! da Saverio Russo, Direttore della Facoltà di Scienze Umane dell’Università di Foggia, Maria Carolina Nardella, Soprintendente Archivistico per la Puglia, Francesco Andretta, Presidente della Fondazione Banca del Monte “Domenico Siniscalco Ceci” di Foggia, Paolo Emilio Trastulli, Presidente della Famiglia Dauna di Roma, Giuseppe Clemente, Presidente del CRD Storia della Capitanata. Alla manifestazione interverranno Andretta, Trastulli, Nardella e Giuliano Volpe, Rettore dell’Università degli Studi Foggia.

Coordinerà la serata il giornalista Desio Cristalli. «Il numero delle opere pervenute e il loro indiscutibile valore scientifico – spiega Clemente – hanno ancora una volta dimostrato che il Premio costituisce oggi un imprescindibile punto d’incontro e di confronto per studiosi e ricercatori di numerose Università italiane e per tanti giovani laureati negli atenei di tutta la penisola».
Comunicato Stampa CRD Storia Capitanata

Condividi in Facebook

FOGGIA – Società Filosofica Italiana: Principi di Economia solidale a Foggia

Pubblicato : giovedì, 8 novembre 2012

La Società Filosofica Italiana, con il patrocinio di Università di Foggia, Liceo Scientifico “Marconi”, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, Fondazione “Foa” e Provincia di Foggia organizza il convegno “Principi di Economia Solidale” primo, in Italia, sul tema con il contributo scientifico di economisti e filosofi.
Il convegno si svolgerà dall’8 al 10 novembre 2012 presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia dell’Università di Foggia (Via Caggese) e vedrà l’intervento di docenti ed esperti.
Scarica il programma
da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

APRICENA – APERTURA STRAORDINARIA DEL CIMITERO

Pubblicato : giovedì, 8 novembre 2012

A novembre sarà possibile recarsi nel luogo di culto anche la domenica pomeriggio

Il Cimitero comunale apre le porte anche la domenica pomeriggio per tutto il mese di novembre. Si tratta di un’iniziativa presa dall’Amministrazione Comunale su sollecitazione della cittadinanza. Sarà dunque possibile visitare il cimitero anche dalle 14.30 alle 17.30, oltre al normale orario domenicale che va dalle 8 alle 12.
“Abbiamo voluto rispondere a delle istanze presentate dai nostri Concittadini che giustamente hanno chiesto di poter fare visita ai propri cari defunti anche la domenica pomeriggio per tutto questo mese”, spiegano il Sindaco Antonio Potenza e l’Assessore ai Servizi cimiteriali Nicola La Casella.
“Riteniamo sia stato un atto dovuto – prosegue il Sindaco – rispondere in maniera concreta e veloce a questa richiesta portata avanti da buona parte dei nostri Concittadini, anche perché novembre è il mese dedicato al culto dei defunti e sono tanti gli Apricenesi che approfittano della domenica per andare a portare un saluto ai loro cari”.
“Crediamo di aver offerto un buon servizio, aumentando le ore di apertura pomeridiana per tutte le domeniche del mese”, sottolinea La Casella. “In questo modo anche i tanti emigranti che tornano ad Apricena in questo periodo – conclude – potranno fare visita ai loro cari sepolti nel nostro cimitero”.

L’Ufficio Stampa CITTA’ DI APRICENA

Condividi in Facebook

FOGGIA – Corte dei Conti:il sindaco Mongelli tenta la professione del giocoliere e del prestigiatore.

Pubblicato : giovedì, 8 novembre 2012

In riferimento all’Adunanza pubblica della Corte dei Conti tenutasi stamane a Bari,dove il comune di Foggia doveva fornire elementi di chiarimento circa un piano di rientro finanziario ritenuto,dalla stessa Corte, lacunoso,fantasioso e privo dei fondamentali ed elementari criteri contabili,spiace constatare,che il sindaco Mongelli,l’assessore Lisi ed dirigente dei servizi finanziari,con inopportuna caduta di stile e con disprezzo della lealtà istituzionale,abbiano dichiarato in un comunicato stampa ,evidenti alterazioni della realtà ,occultando i fatti,nel puerile ed irresponsabile tentativo di mascherare un clamoroso fallimento sul piano politico e sul piano contabile-finanziario.

Infatti,a seguito della convocazione del 3 ottobre scorso, a cura della Sezione Regionale di Controllo per la Puglia ,il sindaco Mongelli e la sua nutrita delegazione di assessori e dirigenti,dovevano,esclusivamente, fornire laddove vi fossero, elementi concreti e definitivi,circa una precisa richiesta dei magistrati contabili,che,per comodità, testualmente si riporta:
”Considerato che la composizione del piano verosimilmente non consentirà il riequilibrio di cassa e potrebbe non consentire l’acquisizione delle capacità di estinguere la debitoria entro l’esercizio,il comune è chiamato a chiarire tempi e modi con i quali intende sopperire alle risorse pianificate e per le quali esiste una remota possibilità di incasso entro l’esercizio corrente”.
In altri termini ,la Corte dei Conti,non credendo nella bontà del Piano di rientro approvato dalla maggioranza di centrosinistra,chiedeva con quali altri mezzi era possibile,entro il 31.12.2012,ultima scadenza utile per evitare la dichiarazione del dissesto finanziario del comune di Foggia,sopperire alla debitoria riveniente principalmente:da un persistente ,crescente ed illegale ricorso alla anticipazione di tesoreria;dai disavanzi di amministrazione;dai debiti fuori bilancio;da una incontrollata spesa corrente e dalle passività potenziali derivanti dalle società partecipate di primo e secondo livello(Amica,Ataf,Amgas;Dauniambiente etc.).

A fronte di tale richiesta,mentre ieri in Aula consiliare,durante la discussione sul bilancio di previsione, veniva distribuita una striminzita ed apodittica relazione ,dove, sostanzialmente, si annunciava il successo del succitato Piano di rientro,oggi alle ore 10, a poche ore di distanza dall’annuncio,con grave spregio dell’intero consiglio comunale ,si cambiavano repentinamente le carte in tavola,ed invece di rispondere alle richieste della magistratura contabile,si chiedeva,irritualmente e con grande “faccia tosta” una sospensione del giudizio,in attesa di un tentativo,non meglio precisato,di inserire la città di Foggia , nel cosiddetto decreto “Salva-città” del Governo Monti,con esplicita ammissione ,quindi, del fallimento di tutte le manovre di risanamento finanziario,compreso il totemico e salvifico Piano di rientro tanto decantato da sindaco,assessore,dirigenti e da tutta la maggioranza.

Premesso che la Corte dei Conti,diversamente da quanto affermato nel comunicato del Sindaco,non ha poteri per inserire o non inserire Foggia all’interno di provvedimenti legislativi del Governo,si evidenzia che con tale poco onorevole e poco dignitosa resa senza condizioni,il sindaco Mongelli sconfessa se stesso e rinnega di fatto tutta la sua azione amministrativa posta in essere sino ad oggi,dando sostanzialmente ragione all’opposizione,che ha sempre ritenuto insufficienti i provvedimenti posti in essere per evitare un dissesto finanziario,che era già scritto nei fatti sin dal primo giorno del suo insediamento.

Se per Mongelli e per il centrosinistra l’ultima spiaggia è costituita dal decreto salva-città del governo Monti,che per chiarezza procedurale è un provvedimento,che instaura procedure simili a quelle previste dagli artt.244 e seguenti del TUEL,sul dissesto finanziario,ci chiediamo e tutta la città si chiede:se questo era l’epilogo di una lunga e tormentata vicenda amministrativa,a cosa sono serviti i sacrifici fatti dai foggiani in più di tre tormentati anni di gestione d’emergenza?

Non era forse meglio già dalla prima ora scoprire le carte di un disastro finanziario e ricostruire insieme un percorso amministrativo virtuoso e condiviso da tutti e dove ognuno assumendosi le proprie responsabilità,si impegnava alla ricostruzione strutturale e morale della città?

Il sindaco Mongelli ha dimostrato infantile testardaggine ed incapacità amministrativa perché inutilmente innamorato della sua idea gestionale,rivolta più al privato,esclusivamente al privato,piuttosto che all’interpretazione del bisogno e delle esigenze di una comunità,che pur se,in parte,civilmente diseducata,reclamava e reclama a gran voce e generosamente valori-guida in cui riconoscersi e dai quali ripartire per ridiventare finalmente una città”normale”.

Per l’intera opposizione,i capigruppo:

Bruno Longo, Franco D’Emilio, Leonardo Iaccarrino,Lucio Ventura, Enrico Santaniello

Condividi in Facebook

Lucera – arrestato 36enne; 3 denunce a Manfredonia

Pubblicato : giovedì, 8 novembre 2012

Controlli Polizia (st@, archivio)

PERSONALE del Commissariato P.S. di Lucera ha arrestato Giuseppe Franzese – del centro federiciano di anni 36, ivi residente – in esecuzione a provvedimento di cumulo pene emesso dall’Ufficio di Sorveglianza presso il Tribunale di Foggia.

Denunciati, a cura Commissariato P.S. Manfredonia: 3 persone per inosservanza a provvedimento dell’Autorità;

A cura Commissariato P.S. Lucera una persona è stata denunciata per disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone

A cura Commissariato P.S. Cerignola: una persona è stata denunciata per danneggiamento aggravato, furto e minacce
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Mattinata/Manfredonia –codice rosso per donna in gravidanza, salvata da 118

Pubblicato : giovedì, 8 novembre 2012

Un intervento di una postazione del 118 (st)

ALLA fine la gioia più grande: la nascita del bambino. Un bambino nato dopo una sera di tensioni, in seguito ad un codice rosso per la postazione del 118 di Mattinata intervenuta in via Taverna a Manfredonia. La chiamata è arrivata dalla famiglia di una donna che stava per partorire.
I 4 componenti della postazione medica – dr.ssa Valentina Magno (medico); Ciro Segreto (autista); Giuseppe Accarrino (infermiere); Andrea Murgo (soccorritore) – sono celeremente intervenuti nell’abitazione della donna di 30/35 anni consentendo la nascita del bambino.
In seguito il trasporto d’urgenza presso il pronto soccorso dell’ospedale San Camillo di Manfredonia. In base alla raccolta dati, la donna e il bambino stanno bene pronti a continuare e ad affrontare una nuova vita.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – chiusura biglietteria Fs: tutti contro

Pubblicato : giovedì, 8 novembre 2012

Il consiglio comunale approva un Odg, ora la palla passa alla Regione

Tutti contro la chiusura della biglitteria della stazione ferroviaria di San Severo. Il consiglio comunale della città dell’Alto Tavoliere ha approvato all’unanimità un ordine del giorno che chiede alla Regione Puglia di sostenere le spese di gestione così come accaduto per altri centri (Trani, Bisceglie, Barletta, Ostuni, Fasano). Da Palazzo Celestini si impegnano anche a sottoscrivere un protocollo d’intesa con i sindaci del comprensorio per sostenere l’iniziativa.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Polizia chiude nove circoli privati

Pubblicato : giovedì, 8 novembre 2012

Tre a Manfredonia e uno a San Giovanni Rotondo: sono frequentati da pregiudicati e persone pericolose

Circoli privati che trasformano e ampliano le proprie attività, facendole assumere le più svariate denominazioni quali pub, disco pub, sala da ballo, ecc, trasformandole in vere e proprie attività imprenditoriali.

Vengono organizzati intrattenimenti musicali o simili senza le regolari autorizzazioni e mettendo in grave pericolo la stessa sicurezza e incolumità dei partecipanti.

Ma nella maggior parte dei casi sono stabilmente frequentati da pregiudicati e persone pericolose.

Gli agenti della questura di Foggia hanno sospeso le licenze amministrative di ben 9 circoli privati, dei quali tre a Manfredonia e uno a San Giovanni Rotondo, per un periodo variabile da 15 giorni a 4 mesi.

I locali sono stati quindi ritenuti basi per illecite attività come lo spaccio e la detenzione di sostanze stupefacenti.
Proprio uno dei circoli oggetto del provvedimento, è risultato essere la base di un’organizzazione dedita allo spaccio, sgominata nei giorni scorsi dalla locale squadra mobile.

Nella stessa operazione era stato arrestato anche il presidente di un altro circolo privato, pure sospeso.

Per 2 di questi “circoli ricreativi” è stata proposta, alla locale prefettura, la revoca delle licenze.
da Daunia News

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – Allagamenti Ippocampo: ultimatum del sindaco alla Regione

Pubblicato : giovedì, 8 novembre 2012

Riccardi emana un’ordinanza preposta alla tutela delle coste, sette giorni il tempo concesso per intervenire

“Entro e non oltre sette giorni” è il tempo fissato dal sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi, “per eseguire, presso il litorale sud del villaggio Ippocampo, i necessari ed improcrastinabili interventi di somma urgenza tesi a mitigare il rischio di ulteriori invasioni di acqua marina, al fine di impedire che l’apporto di rilevanti quantità di acqua marina alla condotta fognaria possa far aggravare ulteriormente le condizioni sanitarie e di igiene pubblica ivi presenti”.

E’ questo il nocciolo dell’ordinanza emessa dal primo cittadino di Manfredonia nei confronti della Regione Puglia e riguardante la situazione di inondazione della parte periferica di Ippocampo, quella andatasi sviluppando sulla direttrice del Viale Azzurro e costituita da una serie di ville. Alla scadenza del termine di sette giorni – avverte l’ordinanza sindacale – gli Uffici Tecnici Comunali procederanno alla verifica dell’ottemperanza di quanto disposto e “in caso di inosservanza, il Comune di Manfredonia vi provvederà d’ufficio nei modi e termini di legge, ponendo successivamente le spese a carico della Regione Puglia”.
Il provvedimento del sindaco di Manfredonia si pone come extrema ratio ad una situazione di grave disagio ambientale e sociale che si trascina ormai da diversi anni.

Almeno dal 2009 allorquando – viene ricordato nell’ordinanza – si verificarono inondazioni dal mare di particolare violenza.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Cerignola, villa comunale: vandali distruggono i giochi

Pubblicato : giovedì, 8 novembre 2012

Il consigliere Casarella (Pdl) grida all’inciviltà e alla scarsa vigilanza

Gianvito Casarella – PDL

“Una vergogna che non deve far vincere la pur evidente inciviltà”. Gianvito Casarella commenta così gli atti vandalici perpetrati ai danni giochi della villa comunale. Il consigliere del Pdl aveva seguito personalmente la scorsa estate i lavori di ripristino di quel parco per bambini, unitamente all’assessore all’ambiente Stefano Palladino.
“Avevamo chiesto a giugno che i giochi nuovi fossero preservati – afferma oggi Casarella – perché erano stati faticosamente spesi soldi pubblici per acquistare e mettere in sicurezza quei divertimenti, come quelli di altri parchi cittadini.
Ma soprattutto perché in quelle ore abbiamo registrato la soddisfazione da parte dei bimbi e delle famiglie, per quello svago restituito alla fruibilità”. Prima che alcuni giochi venissero bruciati nella notte, nelle scorse settimane erano stati ripetuti gli attacchi, a cominciare dalle feci trovate nel tubo di uno dei giochi.
“Stiamo oggi qui a commentare – fa sapere Casarella – episodi gravi perché figli di una città che attenta alla propria sopravvivenza. Atti contro se stessi che denunciano una sconfortante inciviltà, purtroppo elemento dilagante, malgrado gli sforzi immani delle scuole primarie”.
In un momento particolare come quello attuale, l’Ente comunale non può certo assicurare un pronto ed immediato ripristino di quanto scelleratamente danneggiato.
“Ecco perché occorre preservare la cosa pubblica quando la si riesce ad ottenere – conclude Casarella – anche con la repressione, quando occorre. Si prova con la prevenzione, ma questi sono i risultati.
E allora occorre velocizzare quei percorsi che conducono ad un minimo di vigilanza: dall’attivazione di telecamere al protocollo di intesa con le Guardie Ecozoofile. Ma in tutto ciò la società civile non può girare la testa e fingere di non aver visto, rinunciando ad essere protagonista, per diventare spettatrice”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – crollo viale Giotto: la città non dimentica

Pubblicato : giovedì, 8 novembre 2012

A 13 anni da quel tragico 11 novembre 1999 sono tante le iniziative per commemorare le 67 vittime

L’11 novembre si commemora il 13.mo anniversario del crollo della palazzina di viale Giotto, che provocò 67 vittime, e le celebrazioni prevedono diversi e significativi eventi. Il primo appuntamento è il 9 novembre, alle ore 19, con il quadrangolare di calcio a 6 Memorial vittime di viale Giotto, che si disputerà sui campi del Flos Carmeli (chiesa del Carmine nuovo), a cui parteciperanno le rappresentative di comando provinciale vigili del fuoco, polizia municipale, XI Reggimento Guastatori e associazione vigili del fuoco in congedo. Quest’ultima è l’organizzatrice della manifestazione che avrà come padrino Pasquale Padalino, allenatore dell’Acd Foggia Calcio. Il 10 novembre, alle ore 18, l’associazione Parenti delle vittime svolgerà la tradizionale preghiera sul luogo del crollo, oggi piazza Vittime di viale Giotto.
L’associazione vigili del fuoco in congedo ha organizzato anche il Gran concerto dell’Orchestra Nova con “Chiara e Francesco”, diretta dal maestro Pietro Migliarola, in programma alle ore 20 presso l’auditorium dell’Amgas.
Domenica 11 novembre, alle ore 9.30, si svolgerà la visita istituzionale al sacrario delle vittime di viale Giotto, nel Cimitero di Foggia, del sindaco Gianni Mongelli accompagnato dai parenti di chi perse la vita in quella tragica notte del 1999.
Lo stesso giorno, alle ore 11, in piazza Vittime di viale Giotto, sarà disvelato il monumento dedicato alla loro memoria realizzato dalla Fondazione Banca del Monte Siniscalco Ceci con la supervisione del Comune di Foggia e dell’associazione Parenti delle vittime.
Anche l’Acd Foggia Calcio parteciperà alle celebrazioni con un’iniziativa in programma allo stadio “Zaccheria” prima dell’inizio della partita con il Brindisi. Come ogni anno, alle ore 18.30, nella chiesa del Sacro Cuore, sarà celebrata la messa in suffragio delle anime dei defunti.
L’evento che chiuderà le celebrazioni è lo spettacolo ‘Tonino a testa in giù’, interpretato dal foggiano Michele De Virgilio, in programma presso il Teatro del Fuoco, alle ore 20.30, ed organizzato dalla Provincia di Foggia.
da Daunia Newws

Condividi in Facebook

MANFREDONIA –omicidio Di Bari: si scava nella vita della vittima

Pubblicato : giovedì, 8 novembre 2012

Sarà l’autopsia a chiarire le cause dell’assassinio del 59enne trovato nel suo garage con il cranio fracassato

Continuano le indagini per far luce sulle cause della morte di Matteo Di Bari, 59enne di Manfredonia, trovato ucciso martedì scorso nel suo garage in via Barletta, nel rione Monticchio. L’uomo, celibe e incensurato, era un lavoratore socialmente utile e lavorava con una ditta che gestiva i servizi di pulizia dell’ospedale cittadino. Determinante sarà l’autopsia in programma nelle prossime ore. Di Bari è stato legato e picchiato selvaggiamente, il cranio fracassato e mostrava segni di strangolamento intorno al collo. Una brutale esecuzione che tinge di “giallo” l’assassinio.
Al setaccio la criminalità organizzata, ma finora non ci sono elementi. Sull’omicidio indaga la polizia di Manfredonia con la collaborazione della squadra mobile di Foggia e dei carabinieri del centro sipontino.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Imprenditori e commercianti: «Assenti per Panunzio, occasione persa»

Pubblicato : giovedì, 8 novembre 2012

Il mea culpa dopo la mancata partecipazione al convegno – La manifestazione organizzata a 20 anni dall’omicidio

Nessuna difesa d’ufficio, nessuna giustificazione di comodo. Imprenditori, commercianti e artigiani, almeno attraverso i propri rappresentanti di categoria, ammettono: l’assenza nell’aula magna della facoltà di Giurisprudenza nella giornata della legalità e della commemorazione di Giovanni Panunzio ucciso nel 1992 per essersi ribellato al racket, è stato un errore.

Un errore non aver sensibilizzato propri iscritti, i singoli imprenditori a metterci la faccia nel giorno in cui magistrati, prefetto, forze dell’ordine, associazioni e studenti hanno invocato la nascita di un’associazione antiracket.

Damiano Gelsomino

«Abbiamo perso un’occasione», lo dice senza retorica e giri di parole il presidente della Confcommercio, di Capitanata, Damiano Gelsomino.

«Non sono propugnatore di convegni e manifestazioni ma è anche vero che, per la lotta alla criminalità, la testimonianza e la partecipazione civica di chi come noi lavora e opera sul territorio hanno un valore fondamentale non delegabile». Così come non è delegabile, hanno sottolineato all’ateneo, denunciare chi pretende il pizzo, rischiare. «In momenti come questi – aggiunge il presidente di Confcommercio – anche solo far nascere il sospetto che non ci sia da parte degli imprenditori sensibilità e attenzione su questi temi, può dare a qualcuno la convinzione di rimanere impunito. Non possiamo e non dobbiamo permetterlo».

Gelsomino sottolinea l’impegno della sua associazione sui temi della legalità e sicurezza: «Sono convinto che un operare concreto e silenzioso a sostengo di chi è vittima della criminalità, la collaborazione con le forze dell’ordine e le istituzioni per l’affermazione della legalità, debba essere il fondamento dell’azione di una organizzazione di categoria.

Ricordo che la mia prima telefonata da presidente l’ho fatta ad un collega imprenditore vittima di un attentato a Foggia».

Ma è evidente che il mondo economico-imprenditoriale deve fare un salto e scegliere da che parte stare con fatti concreti: «Se in una città come Foggia vogliamo avere una possibilità di futuro, come mondo delle imprese – conclude – dobbiamo avere anche noi, come in altre zone del territorio, il coraggio di mettere la faccia contro chi fa del sopruso e della violenza strumento di prevaricazione».

Foggia ricorda Panunzio


Se il manifesto con le gru avvolte nelle spire di una piovra non sembravano aver sortito l’effetto sperato soprattutto nel mondo del mattone, la sottolineatura dell’assenza sembra aver colpito nel segno: «Non alimentiamo questa polemica su chi c’era e chi non c’era – afferma il presidente di Assindustria, Pino Di Carlo – il nostro presidente di Assedil, Biancofiore c’era. Però è vero che in una giornata come quella dovevano esserci i singoli imprenditori,dovevamo esserci singolarmente». Ma il racket taglieggia o no imprenditori e cantieri a Foggia? «Questa domanda bisognerebbe farla ai singoli imprenditori, a me certo non vengono a dirlo. Ma da quello che vedo, ovvero attentati, bombe alle saracinesche penso proprio che siano il sintomo di quella malattia». Ovvero la malattia del pizzo. «Sa qual è la mia più grande preoccupazione in questo momento congiunturale? Che il potenziale di quelle aziende che non ce la fanno a stare sul mercato anche per il problema serissimo dell’accesso al credito – spiega Di Carlo – finiscano nelle mani di quel sistema economico parallelo. Allora che le istituzioni ci guidino, ci aiutino. Mettiamoci insieme per pulire la nostra economia, ma anche per rilanciarla».Antonella Caruso da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook