Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos
Terra Arsa Ristorante a Foggia
Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]






Notizie del 16 novembre 2012

FOGGIA – Aziende e scuole protagoniste di un incontro

Pubblicato : venerdì, 16 novembre 2012

Il 23 novembre in occasione della terza giornata nazionale delle piccole e medie imprese

Ist. Poligrafico e Zecca dello Stato

Aziende e scuole della Capitanata animeranno l’appuntamento foggiano della terza giornata nazionale delle piccole e medie imprese, che si terrà venerdì 23 novembre, dalle ore 9 alle 12,30, presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e la Know K Srl di Foggia, dove si recheranno in visita scolaresche dell’Itc “Blaise Pascal” e dell’Itt ”Altamura-Da Vinci”.

da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Il depuratore di Foggia versa liquami in mare – Aqp ora corre ai ripari

Pubblicato : venerdì, 16 novembre 2012

Il depuratore di Foggia, gestito dall’Acquedotto pugliese, non depurerebbe un bel niente e non da oggi. Dal ciclo di depurazione, diciamo così, fuoriescono fanghi «tal quali» – secondo la denuncia presentata dalla Lipu – che dall’impianto gestito dalla società Pura (una controllata di Aqp) vengono immessi nel canale della Contessa, da qui nel Candelaro e si perdono in mare aperto.

Praticamente cloache a cielo aperto. La denuncia avrebbe dell’inverosimile se non fosse che l’Arpa, l’agenzia regionale per l’ambiente, conferma punto per punto l’allarme lanciato da Vincenzo Rizzi durante la trasmissione Traviata di Teleblu (leggi intervista a fianco).

Oggi l’Acquedotto annuncia di aver stanziato 9 milioni di euro per migliorare il ciclo di depurazione dell’impianto (ma senza fornire alcuna data).

Ma l’aspetto ancor più grave della faccenda è che l’Arpa sostiene di aver informato tutti gli organi di controllo, a partire dal Comune e dalla Provincia e nessuno si sarebbe fatto avanti almeno per valutare la portata di un problema che rischia di assumere le dimensioni di u n’emergenza ambientale.

«Bisogna tener conto – spiega Rizzi alla Gazzetta – che appena fuori dal depuratore ci sono, soprattutto d’estate, stazioni di pompaggio illegali montate da alcuni agricoltori che prelevano l’acqua dai canali, la caricano nei vasconi, e poi la utilizzano per irrigare i campi di ortaggi e pomodori.

Riteniamo che il tasso di coliformi fecali e di eschilicacoli in quegli scarichi di acqua falsamente depurata sia abbastanza alto, voglio ricordare che due anni fa morì una persona in Germania per un ceppo di eschi dalla soia.

Sono interrogativi inquietanti – incalza Rizzi – che rischiano di causare un forte danno all’imma – gine dei nostri prodotti tipici».

Eppure sia gli scarichi che le stazioni di pompaggio sono abbastanza visibili a chi dovrebbe avere tener sotto controllo il territorio. «Potrebbe muoversi la polizia provinciale – dice Rizzi – ma basterebbero anche i vigili urbani.

Noi abbiamo provato ad ‘attenzionare’ sul problema la Procura della Repubblica con una denuncia circostanziata inviata nel luglio scorso, ma nessuno ci ha mai interpellato».

Il consigliere regionale Dino Marino, in un’interrogazione all’assessore ai Lavori pubblici, Fabiano Amati, dice di essere «costernato» di fronte a una denuncia così grave passata tranquillamente sotto silenzio.

«Su venti controlli effettuatinel corso del 2012, 16 sono irregolari o, meglio, non conformi. Apprendo con stupore – ammette il presidente della commissione Sanità – che l’Arpa abbia segnalato queste irregolarità al sindaco di Foggia, all’Amministrazione Provinciale, all’Acquedotto Pugliese e alla Regione, ma per accendere i riflettori sulla vicenda c’è voluta la denuncia di un privato cittadino mentre le istituzioni preposte tacciono da tempo».

«La cosa più sconcertante in questa vicenda – commenta Rizzi – è che tutto lascia pensare che il sistema amministrativo e dei controlli non va: se dai dati ufficiali dell’Ar pa viene fuori che il Candelaro è il corpo idrico più inquinato di Puglia è evidente che le cause di ciò siano i depuratori e non le attività industriali delle aziende perchè la maggior parte di esse lavora soprattutto in estate con la trasformazione dei prodotti agricoli.

E allora come mai d’inverno i valori sono sempre gli stessi?

Il sindaco Mongelli – riferisce ancora Rizzi – su Facebook aveva dichiarato tempo fa a un mia sollecitazione che “tutto è in regola”.

In realtà gli scarichi non vengono depurati, l’esplosione di alghe sulle nostre coste è dovuta al fatto che l’ambiente consuma gli apporti nutritivi e produce specie algali che possono risultare anche tossiche e nocive»
da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

FOGGIA – Sul Ghetto di Rignano chiediamo alle istituzioni di alzare il livello della discussione politica

Pubblicato : venerdì, 16 novembre 2012

Per la seconda volta in pochi mesi, si è verificato un incendio che ha distrutto le baracche dei lavoratori stagionali all’interno del Ghetto di Rignano, uno dei tanti villaggi spontanei delle campagne della provincia di Foggia. Secondo quanto appreso, pare che, alla base dell’accaduto, ci sia un corto circuito. Per fortuna, tranne che spavento e disagio, non si registrano danni all’incolumità fisica delle persone. Il che, però, a questo punto, non può più essere considerato abbastanza.

Da tempo, Libera sta focalizzando la sua attenzione, richiamando di riflesso quella dell’opinione pubblica, su questa situazione specifica. Malgrado tutto, non si registrano miglioramenti nelle condizioni di vita degli abitanti del villaggio. Che, anzi, con il sopraggiungere dell’inverno e l’intensificarsi delle precipitazioni, non potranno che veder peggiorare i loro livelli vitali. Cosa, questa, che inasprisce la condizione di ghettizzazione dei residenti dell’abitato.

Per questo, Libera Puglia manifesta tutta la sua vicinanza ai migranti e chiede agli organi amministrativi competenti non soltanto un intervento tempestivo per il rispristino delle condizioni essenziali di sicurezza, salute e benessere delle persone (che, in concreto, si tradurrebbe in un ripristino della legalità democratica), ma anche e soprattutto un impegno concreto e duraturo, da attuarsi medianti azioni politiche, affinché si possa affrontare, con l’intento preciso di risolverla, l’emergenza perenne dei migranti stagionali di Rignano.

Alessandro Cobianchi

Referente regionale Libera Puglia


____
Ufficio Stampa – Libera Puglia
Piero Ferrante
Email: [email protected]
Tel: 0805245606 – 393 9920272

Facebook: Libera Puglia

http://www.facebook.com/home.php#!/profile.php?id=100002325607498&sk=wall

Condividi in Facebook

FOGGIA – Piemontese, irrinunciabile il contributo di Marasco al governo della città

Pubblicato : venerdì, 16 novembre 2012

«Il contributo dell’architetto Augusto Marasco, in termini di qualità di governo e di autorevolezza portata anche a livello nazionale è irrinunciabile per l’azione di profondo rinnovamento su cui si sono impegnate, all’inizio del 2012, l’Amministrazione comunale e la maggioranza politica che la sostiene».

Il presidente del Consiglio comunale, Raffaele Piemontese, esprime «grande preoccupazione per le criticità rilevate dall’assessore alla Qualità e all’Assetto del Territorio nella conferenza stampa di ieri sullo stato dell’arte del complesso impegno politico-amministrativo inerente il Piano Urbanistico Generale».

«In mezzo alle illustrate difficoltà, apprezzo la grande maturità dimostrata da Marasco – prosegue Piemontese – sia mantenendo costante l’impegno suo personale e della struttura tecnica che a lui fa riferimento, sia nell’indicare con precisione la coralità di energie occorrenti per conseguire un obiettivo che interpella tutta la città».

«Tuttavia – conclude il presidente del Consiglio comunale – a ciascuno il suo e, per quanto riguarda l’Amministrazione e i Gruppi consiliari di maggioranza e di minoranza, le considerazioni del presidente dell’Ordine degli Architetti, che spero vivamente prosegua la sua collaborazione nel governo della città capoluogo, ribadiscono con forza l’esigenza di procedere a una radicale rivisitazione della macchina comunale, a vigilare sulle responsabilità e a dare uno scarto di straordinaria efficienza alle attività di Giunta e del Consiglio comunale».
Ufficio Stampa - Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Presidente del Consiglio comunale

Condividi in Facebook

La stagione dell’amore: un corto girato sui Monti Dauni

Pubblicato : venerdì, 16 novembre 2012

Sostenuto anche dal GAL Meridaunia, sarà presentato in diversi Festival cinematografici

La promozione del territorio passa anche attraverso il mondo del cinema e la realizzazione di prodotti cinematografici che da una parte portano troupe e animazione nelle comunità in cui vengono attuati e dall’altra visibilità e pubblicità ai luoghi che fanno da cornire al rpodotto stesso.

Questo il convincimento di Meridaunia che ha inteso sostenere con forza la realizzazione di un corto che lo scorso inverno è stato interamente girato e realizzato sui Monti Dauni.

Si intitola LA STAGIONE DELL’AMORE il cortometraggio scritto e diretto da Antonio Silvestre e prodotto da Mario Tani per MAC Film, realizzato con il sostegno ed il finanziamento della Fondazione Apulia Film Commission, con il supporto di GAL Meridaunia, appunto, Wind Farm Rocchetta e GAM e con il Patrocinio del Comune di Biccari (Foggia), dove è stato interamente girato, grazie alla straordinaria ospitalità dell’amministrazione e della cittadinanza locale, lo scorso gennaio.
LA STAGIONE DELL’AMORE è una delicata commedia sentimentale con un inaspettato e sorprendente finale che vanta un cast d’eccezione per un film breve: Simone Corrente, Sarah Felberbaum, Serena Rossi, Niccolò Senni, Anna Dalton, Ivana Lotito, Claudia Potenza, Giovanni
Vaccaro, Vincenzo De Michele, Giuseppe Pollicelli e Maddalena Zoppoli.

Il corto sarà presentato in anteprima assoluta al Festival Internazionale di Film di Roma, il prossimo sabato 17 novembre, nella sezione EVENTI presso la Sala Studio 3 dell’Auditorium Parco della Musica (Viale Pietro De Coubertin, 30 – Roma), alle ore 18 e alle ore 19.
Dopo la presentazione al Festival Internazionale di Film di Roma, il cortometraggio sarà in programmazione anche all’Asti Film Festival, il 28 novembre, alle 21 presso il Cinema Teatro Alfieri (Via al teatro, 2 – Asti) e il 4 dicembre, alle 16:30, nell’ambito del Festival del Cinema
Indipendente di Foggia (Sala Farina, via del Campanile 10 – Foggia).

Antonella Caggese
Ufficio Comunicazione Meridaunia

Loc. Tiro a Segno
71023 Bovino (Fg)
Tel. 0881.966557 – 912007
www.meridaunia.it; [email protected]

Condividi in Facebook

FOGGIA — Bando per il verde, l’ira di Mongelli strappa la delibera e abbandona la giunta

Pubblicato : venerdì, 16 novembre 2012

Manca il parere contabile e il sindaco s’infuria – L’assessore Marasco minaccia le dimissioni

Il sindaco Mongelli

Doveva essere il momento «del cambio di passo». Di qui alla fine dell’anno le grandi questioni irrisolte — verde pubblico, illuminazione, rifiuti — dovevano trovare risposte con «l’azione più incisiva dell’amministrazione».
A guardare quanto si è consumato nelle ultime 24 ore la giunta Mongelli sembra al capolinea. Ieri mattina l’assessore all’Urbanistica, Augusto Marasco, ha preannunciato le proprie dimissioni se lunedì dal sindaco non riceverà garanzie serie e concrete sull’iter del Pug; qualche ora più tardi, nel corso della riunione della giunta, è scoppiato il caos sulla delibera della gara d’appalto per la manutenzione del verde pubblico.

Mongelli, adirato, ha strappato la delibera, sbraitato e abbandonato la riunione dell’esecutivo mentre alcuni assessori lo rincorrevano per le scale.
Ciliegina sulla torta, Sel non avrebbe affatto gradito le dichiarazioni del primo cittadino sulla «non adesione» al Comitato pro Vendola.

«Non siamo semplici portatori d’acqua» lo sfogo che avrebbe pronunciato il segretario provinciale, Domenico Rizzi. Ma che la giornata non fosse delle migliori lo si era compreso subito, nel corso della conferenza stampa convocata a sorpresa dall’assessore all’Urbanistica, Marasco: «Lunedì avrò un incontro con il sindaco per sapere come e se andare avanti sul piano urbanistico generale. Dal come e dal se dipenderà la mia permanenza nell’esecutivo». Marasco ha denunciato un vero e proprio ostruzionismo tecnico, politico e amministrativo sull’iter del piano urbanistico.

A parole tutti lo invocano, nei fatti molti lo intralciano. Un j’accuse che non ha risparmiato nessuno: dalla tecnostruttura della Regione Puglia a quella comunale alle forze politiche di maggioranza. «Da quattro anni la Regione non ci risponde né con un sì né con un no sul piano dell’housing sociale. Come si può programmare il fabbisogno abitativo all’interno del piano urbanistico generale senza sapere il destino di quel piano?», ha spiegato l’assessore.

E ancora, il Comune ha chiesto risorse alla Regione per tutte quelle attività legate alla stesura del piano, come hanno fatto gli altri Comuni pugliesi. «Abbiamo avuto 15mila euro, quanto l’ultimo Comune del Salento di 3000 abitanti.
Bari ha ottenuto 800mila euro. Fatte le dovute proporzioni, capite bene quale penalizzazione abbiamo subito». Attualmente sono disponibili 190mila euro, risorse recuperate nelle pieghe del Bilancio dal dirigente dei servizi finanziari, Carlo Dicesare.
Nel cahier de doleances ci sono anche gli uffici comunali «che remano contro» e lasciano ammuffire gli atti nei cassetti. Qualche ora più tardi un altro nodo è venuto al pettine, quello del bando per la gara europea per l’affidamento del servizio del verde pubblico.
La delibera in giunta l’assessore Pasquale Russo l’ha portata «fuori sacco» e senza parere di regolarità contabile. Una gara da un milione e 200mila euro più Iva per tre anni.
L’assenza di parere ha sollevato dubbi in giunta, per altro si starebbe spingendo, in base alla delibera di indirizzo, per dare il via libera alla gara senza il passaggio in Consiglio. Innervosito dall’ennesimo rinvio, il sindaco ha abbandonato la riunione dopo aver fatto a pezzi l’atto.

Antonella Caruso da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Istituto Pacinotti

Pubblicato : venerdì, 16 novembre 2012

L’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “Antonio Pacinotti” di Foggia è l’unica scuola superiore statale della città che offre, fra i suoi settori didattici, un percorso di formazione professionale nel campo dell’ abbigliamento e della moda.
Nel quadro delle attività di informazione ed orientamento, il nostro Istituto indice un concorso di idee denominato “DISEGNA IL TUO LOOK: l’intento è quello di dare l’opportunità agli studenti dell’anno conclusivo delle scuole medie inferiori al fine di esprimere graficamente la propria voglia di creatività e di misurarsi con una delle attività didattiche che i nostri studenti di questo affascinante indirizzo di studi svolgono quotidianamente.
La partecipazione al concorso è riservata agli studenti e alle studentesse che frequentano le classi terze delle scuole medie inferiori di tutta la provincia di Foggia.

Gli insegnanti del settore Moda dell’IPSIA “Pacinotti” sceglieranno i lavori ritenuti, a loro insindacabile giudizio, più meritevoli in quanto a tecnica realizzativa, originalità e creatività, e ne stileranno la classifica finale.
Il lavoro primo classificato verrà premiato con la realizzazione pratica dell’ abito disegnato,lavorazione effettuata dagli studenti della sezione di “Tecnico di produzione della Moda” e consegnato al suo autore, insieme a materiale didattico da disegno e una targa. Ai lavori classificati dal secondo e fino al decimo posto saranno attribuiti premi in materiale didattico da disegno.A tutti i partecipanti verranno comunque attribuiti premi di consolazione consistenti in materiale didattico,gadget e un attestato di partecipazione.
La data e il luogo della premiazione (Open-Day di gennaio 2013) verranno ampiamente pubblicizzate dalla scuola e gli interessati verranno comunque avvertiti personalmente. Inoltre i lavori potranno essere esposti in manifestazioni curate dalla nostra scuola e pubblicati sul sito web: www. pacinotti.info La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutto quanto previsto dal presente regolamento. il kit per la partecipazione al concorso si potrà richiedere all’ insegnante di Educazione Artistica di ogni scuola media.
PER INFO 0881/611428
REFERENTE PROF.SSA RITA CASTRIOTTA
DIRIGENTE SCOLASTICO PROF. MATTEO CAPRA
Comunicato Stampa Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “Antonio Pacinotti

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – Giornata Mondiale in ricordo delle Vittime della Strada

Pubblicato : venerdì, 16 novembre 2012

L’ASSOCIAZIONE “MICHELE DI SALVIA” celebra in Capitanata la “Giornata Mondiale in ricordo delle Vittime della Strada”
“Per non dimenticare i nostri Angeli che continuano a vivere in ognuno di noi”

L’Associazione “Michele Di Salvia”, in occasione della Giornata Mondiale indetta dall’ONU in ricordo delle Vittime della Strada, sarà promotrice ed organizzatrice di un evento al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sul problema sociale delle stragi della strada.
La manifestazione si terrà domenica 18 novembre 2012, dalle ore 10.00 alle 13.00, nella Città di San Severo al Corso Garibaldi.
L’Associazione, che viene istituita per onorare la memoria di Michele Di Salvia all’età di 19 anni scomparso a causa di un tragico incidente stradale, è firmataria della Carta Europea della Sicurezza Stradale e ormai da anni è costantemente impegnata sul campo per supportate moralmente i familiari delle vittime della strada e sensibilizzare, attraverso l’educazione e l’informazione, l’opinione pubblica, ed in particolar modo le giovani generazioni, sul tema della sicurezza stradale.
Dichiara la Presidente, Maura Di Salvia: “L’esigenza sentita dall’Associazione, è quella di sensibilizzare gli utenti della strada, fin da bambini, alla sicurezza stradale, sviluppando in loro l’attenzione alle insidie ed ai pericoli presenti su strada, cercando di diffondere un comportamento consapevole, informativo ed educativo, ed inducendo un cambiamento nei comportamenti al fine di prevenire incidenti stradali. Ciò evitando la chiave della paura, del proibizionismo e del paternalismo invece stimolando il senso di responsabilità, di autonomia e di convivenza civica. L’Associazione, continuando la costante campagna di educazione, formazione e sensibilizzazione in materia di sicurezza stradale, vuole contribuire ad arginare il dilagante fenomeno delle stragi della strada e, in occasione della Giornata Mondiale, ricordare le tante vittime che sono gli Angeli che continuano a vivere in ognuno di noi”.
LA REDAZIONE
info 0882491228 3471198672 – [email protected][email protected]

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – Comunicato IMU

Pubblicato : venerdì, 16 novembre 2012

La FNP CISL Manfredonia, esprime preoccupazione su un possibile aumento dell’IMU e auspica invece, una riduzione alle fasce di reddito più basse

Con l’approvazione unanime del documento conclusivo, redatto dal consiglio direttivo della lega FNP CISL Manfredonia, tenutosi il 13 novembre 2012, si esprime, grave preoccupazione sulle voci, che da tempo circolano a Manfredonia, su un possibile aumento dell’aliquota IMU sulla prima casa, che è l’assillo e il timore di tanti anziani che giornalmente vengono nella nostra sede in cerca di spiegazioni e delucidazioni, che ricordiamo, ad oggi è fissata al minimo imposto dal governo, il 4 per mille.

La stessa lega FNP CISL, auspica che nel prossimo consiglio comunale, che si terrà mercoledì 21 Novembre, dove all’ordine del giorno ci saranno le nuove aliquote IMU, il tutto rimanga invariato, perché non si può continuare a colpire sempre la fascia sociale più debole, che è la più rappresentativa a Manfredonia, i pensionati, è che si vedono costretti a fare i salti mortali per mantenere la propria abitazione acquistata dopo tanti sacrifici.

Per cercare di superare il problema, la FNP CISL di Manfredonia, consapevole di quanto sia difficile far quadrare i conti di un amministrazione pubblica in questo periodo, rilancia e chiede a questa maggioranza, che amministra la città, anziché alzare l’aliquota, in questo momento così critico, dove le entrate diminuiscono sempre più e le uscite aumentano, uno sforzo in più per tutelare i più deboli, ovvero, una riduzione dell’aliquota alle fasce di reddito più basse, atta a tutelare quelle persone che non riescono ad arrivare a fine mese, per vari motivi.

Nell’auspicio che il prossimo consiglio comunale non porti amare sorprese a tutti i cittadini di Manfredonia e in particolare ai pensionati, si augura inoltre il tanto atteso incontro tra le parti sociali, da tenersi proprio per prendere decisioni e magari studiare insieme le soluzioni.
Siamo convinti che solo con il confronto e con l’unità di intenti si possono superare i problemi per far crescere la città, senza colpire sempre e solo le fasce più deboli.

FNP CISL PENSIONATI MANFREDONIA

Condividi in Facebook

FOGGIA – Trovate lastre di cemento-amianto nei giardini di via Menichella A pochi metri ci sono abitazioni e una scuola elementare.

Pubblicato : venerdì, 16 novembre 2012

Area ripulita dagli operatori ecologici dopo la segnalazione della guardie ambientali

Operatori ecologici sul posto

Sono stati prontamente ripuliti dagli operatori ecologici di Amica i giardini di via Menichella, dopo che le guardie ambientali d’Italia, sezione di Foggia, hanno rinvenuto scarti materiale edile e lastre di cemento-amianto nel corso di un normale servizio di controllo del territorio.

L’operazione riveste particolare importanza se si pensa che a pochi metri da quell’area verde ci sono alcune abitazioni e una scuola elementare. Muniti di mascherine gli operatori ecologici hanno immediatamente raggiunto i giardini e provveduto a ripulirli.

Ancora una volta è apprezzabile il lavoro del tutto gratuito svolto dai volontari delle guardie ambientali e dei loro responsabili, Rosiello Annarita, Enrico Verderosa e Citoli Ciro.

da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Arresti | Rapinò calciatore del Foggia puntandogli un coltello alla gola

Pubblicato : venerdì, 16 novembre 2012

La rapina avvenne fuori dalla banca lo scorso mese di gennaio. Il 36enne è stato arrestato a Napoli dopo un lungo inseguimento

Il 36enne arrestato

Lo scorso mese di gennaio un calciatore dell’U.S. Foggia aveva denunciato di essere stato rapinato da un uomo all’uscita di un istituto di credito foggiano, dove aveva appena prelevato una cospicua somma di denaro. Armato di coltello, il rapinatore ha puntato l’arma alla gola del giocatore minacciandolo con accento napoletano che se non gli avesse consegnato il denaro lo avrebbe sgozzato.

Grazie alle testimonianze raccolte sul posto e alle telecamere di alcuni esercizi commerciali della zona, gli agenti della sezione antirapina di Foggia sono riusciti a risalire al numero di targa dell’auto usata dal malvivente.

Così la notte scorsa, in zona Mergellina, gli agenti del commissariato di San Ferdinando di Napoli hanno arrestato Alfredo Pietraniello in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. di Foggia Talani su richiesta del P.M. dr.ssa Fini. Fuggito a bordo di una Fiat Punto, il rapinatore è stato catturato dopo un lungo inseguimento. Ora dovrà rispondere di rapina aggravata e porto illegale di arma in Foggia.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Blitz in via San Severo: trovato rame rubato in un impianto di rottamazione

Pubblicato : venerdì, 16 novembre 2012

Rinvenuta una tonnellata di cavi di rame con simboli e scritte su alcune guaine tipici dei cavi utilizzati in ferrovia

Sono stati potenziati i controlli della Sezione di Polizia Ferroviaria di Foggia alla ricerca di rame sottratto alle Ferrovie dello Stato in virtù della recrudescenza di furti in provincia. In una settimana nel capoluogo dauno sono stati visitati undici impianti di rottamazione e riciclo di materiali ferrosi, contestati ai titolari violazioni amministrative di varia natura e verificato documentazioni di trasporto dei materiali e delle fatture.

Ieri mattina, il controllo a sorpresa compiuto in una ditta già oggetto di una visita qualche giorno prima, ha sortito gli effetti sperati: presso un impianto di via San Severo è stata rinvenuta una tonnellata di cavi di rame con simboli e scritte su alcune guaine tipici dei cavi utilizzati in ferrovia. La conferma dei sospetti maturati nel corso del blitz, alimentati anche dal fatto che il titolare non ha saputo fornire alcuna indicazione circa la loro provenienza, è arrivata dopo il riconoscimento dei tecnici di RFI.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

MANFREDONIA -. Omelia tenuta dall’Arcivescovo durante la celebrazione di apertura dell’Anno della Fede nella nostra Arcidiocesi

Pubblicato : venerdì, 16 novembre 2012

Una Chiesa veramente, profondamente, coraggiosamente credente nell’annuncio della Parola


Il mio cuore di Vescovo è colmo di gioia nel vedere radunata in Cattedrale un’assemblea così qualificata della nostra Chiesa diocesana: sacerdoti, religiosi, religiose, catechisti, operatori pastorali, giovani e adulti, provenienti dalle varie parrocchie dei nostri paesi. Saluto con affetto voi tutti e con voi tutti rendo grazie al Signore per l’evento di grazia che stiamo vivendo: l’apertura ufficiale dell’Anno della Fede.
L’11 ottobre dell’anno scorso il Santo Padre Benedetto XVI firmava la Lettera Apostolica Porta fidei con la quale annunciava l’Anno della Fede… Lo scopo principale di questo Anno della Fede è ben delineato nella Lettera Apostolica… In sintesi, il Papa auspica che questo Anno “faccia riscoprire i contenuti della fede; faccia rivivere la gioia dell’incontro con Cristo; sia un invito alla conversione; induca i cristiani ad una testimonianza di vita autentica.
Sì, è proprio vero: l’incontro col Risorto deve indurre alla conversione e ad una testimonianza convincente. Noi credenti, per essere creduti, dobbiamo essere credibili, mediante una testimonianza di vita coerente! Miei Cari, in questo tempo di disorientamento che vede molti cristiani indifferenti, lontani dalla vita della comunità e spesso confusi per la grave crisi di identità e di responsabilità sociale, si sente il bisogno di rinnovare e fortificare la fede.
I contenuti fondamentali della fede non sono più conosciuti e la partecipazione alla vita sacramentale conosce una notevole diminuzione mai registrata in precedenza. Lo stesso entusiasmo missionario che nel passato aveva portato a lasciare il proprio Paese per recarsi in territori dove il nome di Gesù Cristo non era ancora conosciuto, si è notevolmente affievolito. Non si può dimenticare, infine, la condizione di profonda frammentarietà in cui versa la cultura in generale, che impedisce spesso di avere una visione comune ed un progetto di impegno condiviso.
L’Anno della fede, in questo contesto così complesso, diventa un’occasione propizia perché la Chiesa intera offra una comune e unitaria testimonianza della sua fede nel Signore Risorto, Signore della storia e Re dell’universo. Insieme a questa finalità, non dovrebbero essere dimenticate due scadenze di particolare rilevanza per la vita della Chiesa. Anzitutto l’approfondimento dei documenti e del magistero del Concilio Vaticano II, a 50 anni dalla sua celebrazione.
Inoltre, il Catechismo della Chiesa Cattolica, giunto alla sua scadenza ventennale, e il suo Compendio hanno bisogno di essere maggiormente conosciuti e promossi nella pastorale… per vivere bene questo Anno, da Roma sono arrivate molte proposte, che possono trovare facile riscontro a livello nazionale, delle singole diocesi, parrocchie, associazioni e movimenti. Per quanto riguarda la celebrazione di eventi a carattere diocesano, gli Uffici pastorali della nostra Curia sono stati incaricati di farsi animatori, coordinatori e propulsori, secondo un calendario, in parte già preparato.
In particolare stasera, vogliamo dare un segno importante: consegnare il mandato ai catechisti, a quanti sono impegnati nella trasmissione della fede ad ogni categoria di persone, non solo ai bambini e ai ragazzi, ma anche ai giovani e agli adulti, alle famiglie e a quanti vivono situazioni di disagio. Sì, stasera abbiamo in mezzo a noi anche catechisti di frontiera. La loro presenza ci inorgoglisce e ci stimola ad una pastorale sempre più missionaria. La fede proviene da una trasmissione perenne, che non può né deve conoscere sosta alcuna.
È una trasmissione che si fa forte della missionarietà della Chiesa destinata dal Signore a portare il Vangelo nel mondo intero e a ogni creatura (Mt 28,19- 10). Mai la Chiesa potrà stancarsi di percorrere le strade del mondo per condividere, con chi ancora non lo possiede, questo annuncio di verità che riporta l’uomo alla sua più genuina identità personale. La fede non è un vago sentimento che si culla nel momento del bisogno né un generico impegno che talvolta si affaccia perché ci si senta gratificati; è, piuttosto, la risposta piena, totale, senza reticenze, che si dà a Cristo che chiama a divenire suoi discepoli…
Il principale servizio che la Chiesa fa alla nostra terra, al nostro Gargano, è la forza della sua fede in Cristo. Le nostre città hanno bisogno di una Chiesa veramente, profondamente, coraggiosamente credente. È la fede della Chiesa che rende presente Cristo dentro la storia, dentro le vicende umane delle nostre città. E senza il nostro impegno, il popolo prima o poi si ritrova tentato di seguire la mentalità del mondo, di seguire gli idoli del nostro tempo. Madeleine Delbrêl (1904-1964), donna di profonda vita mistica, diceva: “i cristiani o sono missionari, o sono di-missionari! Suo riferimento era la Francia di quegli anni, ormai allontanatasi dalla fede cristiana.
Fu in tale clima che M. Delbrêl disse: “In ambiente ateo, per vivere bisogna evangelizzare. Gli ambienti atei, quando uno ci vive, impongono una scelta: o missione o dimissione cristiana”… Occorre allora un risveglio della missionarietà della nostra Chiesa. E’ una necessità. Lo stesso episodio dei discepoli di Emmaus ci indica il passaggio dalla dimissione alla missione: erano, infatti, di-missionari i due discepoli che se ne andavano da Gerusalemme. I due discepoli, però, da Emmaus diventano missionari. Sono la Parola e l’Eucaristia, a renderli missionari. Auguro che questo Anno della Fede segni un colpo d’ali per la nostra diocesi nell’annuncio sempre più convinto della Parola di Dio, nella celebrazione sempre più curata dell’Eucaristia e nella testimonianza sempre più coerente della carità. n *
arcivescovo

Comunicato Stampa Arcidiocesi di manfredonia-vieste-s.giovanni rotondo.

Condividi in Facebook

Castelli, cantine e masserie: ecco tutte le location nel programma di “Libri e Sapori nei Monti Dauni”

Pubblicato : venerdì, 16 novembre 2012

L’iniziativa è in programma al 20 al 25 Novembre 2012 con aperitivi e cene tipiche

Giunge ai nastri di partenza la seconda edizione della rassegna letteraria ed enogastronomica “Libri & Sapori nei Monti Dauni”, un appuntamento dedicato a tutti coloro che intendono scoprire il fascino degli eventi culturali nei Monti Dauni all’interno di contesti suggestivi come castelli, masserie, palazzi storici e cantine. L’iniziativa prende il via Martedì 20 Novembre alle ore 19.30 presso le Cantine “S.P.Q.T. Terre del Catapano” – Troja (Via Regina Margherita, 59) con l’apertura ufficiale della rassegna subito seguita dalla doppia presentazione del romanzo “Episcopius Troianus” di Antonio V. Gelormini (Edizioni Gelsorosso) e di “Vivere di Puglia” di Federico Massimo Ceschin (Claudio Grenzi Editore). La serata sarà accompagnata da un Aperitivo al Nero di Troja della Cantina SPQT – Terre del Catapano e dalla degustazione del “Pan di Puglia” una soffice e gustosa specialità della Pasticceria Casoli, tutta a base di ingredienti locali.

Mercoledì 21 Novembre alle ore 19.30 la rassegna si sposta in uno scenario davvero suggestivo: presso il cinquecentesco Castello D’Aquino di Rocchetta S. Antonio si terrà la presentazione del romanzo: “Codici dal passato” di Roberto Parisi (Edizioni Il Castello).

A fine serata si prosegue con una degustazione di prodotti tipici della Capitanata a cura del consorzio “Start Capitanata” e “Prodotti tipici doc”.

Giovedì 22 Novembre doppio appuntamento: alle ore 10.30 presso Cine Teatro “Pidocchietto” a Troja vi sarà la presentazione del libro “Pacobiclip e altri racconti” di Enzo Quarto – (Edizioni Gelsorosso) mentre in serata, alle ore 19.30 presso “Villa Uva” a Lucera si terrà la presentazione del romanzo: “Uva Noir” di Gabriella Genisi (Editore Sonzogno) accompagnata da un reading d’autore a cura di Donatella Damato.

A seguire si terrà una “Cena Itinerante” a base di prodotti tipici dei Monti Dauni nel corso della quale saranno presentati i vini delle Cantine “Masseria Duca d’Ascoli” e “Casaltrinità” (prenotazione obbligatoria: 393/9977641 – [email protected])

Venerdì 23 Novembre alle ore 19.30 presso Palazzo Ducale di Pietramontecorvino è la volta del romanzo “La macchia nell’occhio” di Lello Vecchiarino (Edizione del Rosone) uno dei maestri del genere.

La presentazione sarà accompagnata da suggestivi “reading gialli” a cura di Donatella Damato e da un aperitivo con vini d’autore di “Alberto Longo” che provengono, guarda caso, proprio dalle cantine del boschetto Cavalli, dove viene ucciso il conte Ubaldo Beni protagonista del giallo di Vecchiarino…. Sabato 24 Novembre alle ore 19.30 l’appuntamento letterario si trasferisce nelle atmosfere rurali dell’Agriturismo “La Masseria” in contrada “Rivazzuolo” a Troja.

Un’antica masseria pugliese dell’agro di Troja ospiterà la presentazione di un romanzo che, di fatto, la mette allo specchio : “La masseria delle cinquanta lune” di Piero Fabris (Edizioni Progedit) è il romanzo che sarà presentato in compagnia dell’autore e con l’arricchimento dei reading d’autore di Donatella Damato.

A seguire “Cena in Masseria” con prodotti tipici dei Monti Dauni (prenotazione obbligatoria: 393/9977641– [email protected])

La rassegna chiude Domenica 25 Novembre alle ore 12.00 presso Ufficio Turistico della Città di Troja con la presentazione della nuova guida pratica su “La Cattedrale di Troja” destinata ai visitatori che sempre più frequentemente visitano il centro preappenninico.

La guida è scritta da Giuseppe Beccia, uno dei fondatori di A.c.t! Monti Dauni – Associazione Culturale & Turistica, che da qualche anno accompagna i visitatori a scoprire questo scrigno di tesori.

La presentazione della guida sarà accompagnata da un aperitivo al Nero di Troja delle Cantine Pirro.

Le presentazioni dei volumi saranno moderate dai giornalisti Antonio V. Gelormini, che ha collaborato a fondo nell’ideazione e nell’organizzazione della rassegna, e Geppe Inserra.

Tutti gli aperitivi e le degustazioni (ed esclusione delle cene) sono gratuite e senza obbligo di prenotazione.

Insomma dal 20 al 25 Novembre nei Monti Dauni c’è una settimana di cultura, storia ed enogastronomia nelle più straordinarie e suggestive location. Venite a scoprire i Monti Dauni. La Puglia, inizia da qui.

A.c.t! Monti Dauni
Associazione Culturale & Turistica

Programma Libri & Sapori_

Web : www.pugliadeiborghi.it
E-mail: [email protected]
Tel. + 39 393/9977641

Condividi in Facebook

FOGGIA – Micky Sepalone “Canta Napoli…Napoli a spasso!” Tour 2012

Pubblicato : venerdì, 16 novembre 2012

L’evento è promosso dall’Associazione Culturale di Promozione Sociale «Canta Napoli» in collaborazione con la Delegazione Provinciale di TeleThon e con il Patrocinio di Comune e Provincia di Foggia.

L’ingresso è gratuito; si accede al Teatro con biglietto invito.

All’ingresso è possibile acquistare le cartelle per la Tombolata a premi che avrà luogo a fine spettacolo.

L’incasso derivante dalla vendita delle cartelle sarà devoluto alla Fondazione TeleThon.

Comunicato Stampa Associazione Culturale di Promozione Sociale «Canta Napoli»

Condividi in Facebook

FOGGIA – Rifondazione Comunista invita a partecipare alla manifestazione contro gli abusi e l’illegalità

Pubblicato : venerdì, 16 novembre 2012

Il circolo Che Guevara – Rifondazione Comunista di Foggia invita tutti i cittadini a partecipare alla manifestazione “la città in marcia contro gli abusi e l’illegalità” che si terrà a Foggia il 17 novembre.
Contro gli abusi e le omissioni che hanno creato l’emergenza abitativa in una città dove non mancano le case, ma mancano le case a basso costo, che hanno riempito le strade di buche che raccontano le storie della malapolitica, che hanno portato al fallimento di AMICA e riempito la città di amministratori di aziende partecipate comunali, che hanno portato il comune ad accumulare oltre settanta milioni di debiti fuori bilancio e all’aumento delle tasse comunali per poterli pagare.
Contro l’illegalità diffusa che attanaglia la città, che mette le bombe e taglieggia i negozianti e gli artigiani, contro il caporalato che riduce in schiavitù gli immigrati, contro il lavoro nero e sottopagato, contro l’evasione fiscale che sottrae risorse per i servizi.
Crediamo che abusi e illegalità abbiano contribuito a far precipitare Foggia in fondo alle classifiche per servizi e qualità della vita, condizione che la crisi economica ha ulteriormente aggravato, condizione che, per l’effetto sinergico di queste negatività, continua a peggiorare ed a cui bisogna mettere fine.
Crediamo che sia indispensabile, partecipandovi, sostenere la “marcia dei cittadini” per avere una città banalmente normale, dove la spazzatura sia raccolta per avviarla al riciclo, dove gli orari dei bus siano fatti per facilitare l’arrivo a scuola e sui luoghi di lavoro, dove si possa passeggiare senza dovere respirare il gas di scarico delle automobili, dove i lavoratori siano pagati il giusto e nel rispetto dei contratti di lavoro, dove tutti paghino le tasse e tutti si possa usufruire di servizi di qualità offerti da personale capace e qualificato, dove si trova lavoro per le capacità personali.
Un’altra città è possibile se tutti i cittadini partecipano alla vita pubblica, mettiamoci in marcia per iniziare a costruirla.

Il segretario del circolo “CheGuevara”
PRC – Federazione della Sinistra
Fiorenzo Giorgio Cislaghi

Condividi in Facebook

FOGGIA – Una ghost-bike a Foggia per ricordare il ciclista Leonid

Pubblicato : venerdì, 16 novembre 2012

E’ di questi giorni la terribile notizia della morte della giovane Altea mentre pedalava nel lodigiano, investita da un guidatore ubriaco a bordo di un SUV.
Purtroppo, quasi in contemporanea, anche Foggia piange l’assurda morte del ciclista Leonid Kulichenko. Ennesimo sacrificio sull’altare della divinità “automobile”, padrona delle strade e dei marciapiedi e di decidere la vita o la morte di chi vi transita.
Leonid aveva 44 anni e da un anno era giunto a Foggia, ospite della famiglia della sorella, con la speranza di poter guadagnare i soldi necessari per aprire una propria attività nella sua Ucraina. Leonid lavorava onestamente a Foggia e, nel tempo libero, girava in bici per apprezzare le bellezze del nostro territorio.
Le foto del suo profilo su facebook lo ritraggono solare, sorridente e con l’immancabile bicicletta, davanti al Castello di Manfredonia, alla basilica di San Leonardo ed in varie altre località. Purtroppo un grave incidente avvenuto in via Napoli, a pochi metri dalla chiesa di San Salvatore ai primi di ottobre, gli causarono ferite gravissime e 40 giorni di agonia prima del decesso. In contemporanea con le tante iniziative organizzate dalla FIAB e dalla Campagna #salvaiciclisti, i Cicloamici di Foggia, venerdì 16 novembre alle ore 20, collocheranno in ricordo di Leonid una ghost-bike nel luogo dell’incidente.
In tutto il mondo, la ghost-bike è una bici completamente dipinta di bianco che segnala, nel punto in cui è sistemata, il luogo in cui è morto un ciclista. Con questo gesto simbolico i Cicloamici chiedono agli amministratori di ripensare seriamente alla mobilità cittadina, rendendola più sostenibile e soprattutto sicura per tutti, e chiedono agli automobilisti di prendere coscienza di quanto possa essere pericolosa un’automobile nonchè di sottoscrivere idealmente un patto, “Il dodecalogo dell’automobilista”, affinché tutti gli utenti della strada possano convivere serenamente ed in piena sicurezza.

Comunicato Stampa Cicloamici Foggia

Condividi in Facebook

CANDELA – cerealicoltura: sabato incontro-dibattito

Pubblicato : venerdì, 16 novembre 2012

L’appuntamento è organizzato dall’Assessorato provinciale all’agricoltura

“La semina su sodo in provincia di Foggia: esperienze in corso e scenari post 2013” è il titolo del convegno in programma sabato 17 novembre, a partire dalle 9.30, nella cornice di Villa Torre Bianca a Candela. L’incontro divulgativo è stato organizzato dall’Assessorato all’agricoltura della Provincia di Foggia in collaborazione con l’Aipas (Associazione italiana produttori amici del suolo) e punta a fare il punto della situazione riguardo una delle principali vocazioni del sistema agricolo di Capitanata.
I lavori dell’incontro-dibattito saranno aperti dall’intervento dell’assessore provinciale all’agricoltura, Savino Santarella, mentre la relazione specifica sul tema del convegno sarà affidata al direttore dell’Aipas, Danilo Mirandola. Seguiranno le testimonianze degli agricoltori e l’analisi dei casi di studio riscontrati nelle diverse esperienze aziendali. Alle 11.30 l’evento sarà inoltre arricchito dalla dimostrazione in campo, che si svilupperà attraverso prove dinamiche di diversi tipi di seminatrici e attrezzature da sodo utilizzate dagli agricoltori dell’Aipas.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Ospedali Riuniti: si dimette Procaccini

Pubblicato : venerdì, 16 novembre 2012

Alla base della decisione troppi contrasti tra ospedalieri e universitari

Il direttore sanitario degli Ospedali Riuniti di Foggia ha rassegnato le dimissioni. Deni Aldo Procaccini getta la spugna dopo oltre sei anni alla guida del policlinico del capoluogo dauno.

Alla base della decisione ci sarebbero contrasti con la clinica universitaria, prevaricazioni e imposizioni.
Già, contrasti tra ospedalieri e università: lo rivelano le recenti connessioni in tema di protocollo che la regione si appresta ad approvare. E chi pensa ad eventuali ripensamenti si sbaglia di grosso.
Le dimissioni di Procaccini comportano altri problemi per il Riuniti, che aspetta ancora la nomina del nuovo direttore; attualmente c’è Tommaso Moretti.

Sulle dimissioni di Tarquinio, il consigliere regionale de La Puglia Prima di tutto, Francesco Damone, ha presentato un’interrogazione.
“E’ urgentissimo affrontare il problema nel prossimo consiglio regionale, pena la decadenza assoluta della gestione sanità del policlinico di Foggia”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Vertenza Don Uva, serve il piano di impresa

Pubblicato : venerdì, 16 novembre 2012

. Ugl: “Regione inadempiente, politica locale ferma a guardare”


E’ ancora appesa a un filo la sorte dei 153 lavoratori in esubero di “Casa Divina Provvidenza don Uva” di Foggia. Dopo oltre due ore di contrattazione, il tavolo di questa mattina in Prefettura con sindacati, vertici sanitari (Asl e don Uva) e rappresentanti regionali (c’era l’Assessore al Welfare Elena Gentile, ma non quello alla Sanità Attilio Manfrini) è stato aggiornato a data da destinarsi: manca il piano di impresa alla luce del quale si dovranno fare le scelte e trovare le soluzioni.
In rappresentanza dell’Ugl di Foggia, su delega della segreteria territoriale, c’era la rsa Lorenzo Pellecchia.
“Contrariamente alle altre sigle – ha evidenziato Pellecchia – per l’Ugl la vera responsabile di quanto sta accadendo è la Regione. L’Ente, a cui tante volte ma inutilmente abbiamo chiesto un tavolo di confronto, non si è mai mosso per tamponare il fenomeno della mobilità passiva, né per attuare politiche che prevedessero un aumento delle rette e delle prestazioni, o nuovi posti in riabilitazione e diarie. E’ dal 2007 che il sindacato denuncia l’inadempienza di una Regione che è assente in Capitanata”.
“Inoltre denunciamo anche un certo immobilismo da parte della politica locale – conclude la rsa – che a noi sembra essersi fermata a guardare con la speranza di un fallimento e di un commissariamento della casa di cura”.
UFF. STAMPA UGL FOGGIA

Condividi in Facebook

BARI – Il Bando per Operatori socio sanitari è rivolto agli Enti di Formazione

Pubblicato : venerdì, 16 novembre 2012

A seguito di numerose sollecitazioni pervenute ai Servizi dell’Assessorato regionale al Welfare, ribadiamo che il bando presentato martedì 13 novembre in Conferenza stampa dall’Assessore Gentile e dall’Assessore Sasso e pubblicato il 9 novembre, è RIVOLTO AGLI ENTI DI FORMAZIONE che dovranno attivare percorsi formativi per 1.000 nuovi Operatori sociosanitari.

Per qualsiasi INFORMAZIONE aggiuntiva occorre fare riferimento all’ASSESSORATO ALLE POLITICHE DEL LAVORO a questi indirizzi:

Servizio Politiche per il Lavoro, Viale Corigliano 1 Zona Industriale – Bari, il martedì e il giovedì dalle ore 10,00 alle ore 13,00

e al seguente indirizzo email:
[email protected]
Comunicato Stampa R E G I O N E P U G L I A SERVIZIO PROGRAMMAZIONE E INTEGRAZIONE

Condividi in Facebook

FOGGIA – MONDO GINO LISA

Pubblicato : venerdì, 16 novembre 2012

«Approvare al più presto il Piano di Rischio per l’aeroporto»

Mondo Gino Lisa, la community ed associazione che da tempo sostiene lo sviluppo e la crescita dell’aeroporto di Foggia, ha personalmente partecipato ai vari incontri della Conferenza dei Servizi sull’allungamento della pista, che si è conclusa il 12 settembre dando il via libera all’iter di ampliamento della striscia di asfalto. A seguito di quell’ultimo incontro, la “partita” è stata rimandata contemporaneamente a Roma, dove si è rimasti in attesa della firma del ministro dell’Ambiente per la «Via» (Valutazione di impatto ambientale) e a Foggia, dove il Consiglio Comunale avrebbe dovuto produrre ed approvare il Piano di rischio intorno allo scalo di Viale degli Aviatori.

Solo successivamente ci sarebbe dovuto essere il via libera delle Soprintendenze locali Beni archeologici, Monumentali e Beni paesaggistici. (cfr. http://www.ginolisa.it/?p=5904 e http://www.ginolisa.it/?p=5915).

Nell’occasione della conferenza, il presidente Colabufo ha orgogliosamente riconosciuto la nostra associazione come «portatrice di interessi della società civile» (contrapponendoci ai «portatori d’interesse personale», intervenuti anch’essi in rappresentanza di proprietari dei suoli e di costruttori), avendo consegnato ad Egli in persona (e fatto verbalizzare) un documento contentente 1.282 firme di cittadini pro-Gino Lisa e pro-ripresa immediata dei voli, raccolte on line (cfr. www.firmiamo.it/volaginolisa) tramite una nostra iniziativa condivisa dagli altri gruppi a sostegno dell’aeroporto durante l’estate 2012.

Il nostro lavoro e la nostra attenzione sull’iter di allungamento della pista, chiave per lo sviluppo dello scalo, non si è abbassata.

Tutti gli Enti interessati hanno promesso in quell’occasione di mantenere la dovuta attenzione sull’argomento e proseguire con determinazione come fatto fino a quel giorno – è da sottolineare che il Comune di Foggia è stato l’unico Ente foggiano sempre presente di persona ai vari appuntamenti della Conferenza dei Servizi ed il cui Consiglio Comunale ha per ben due volte approvato il progetto di allungamento.

Siamo fiduciosi della reale volontà di portare a termine quest’importante lavoro di squadra che produrrà un bene collettivo, tuttavia non possiamo esimerci dal richiamare l’attenzione qualora si continui a perdere inutilmente altro tempo prezioso.

Per passare al progetto esecutivo della pista a 2000 metri (di cui 1800 utilizzabili), dunque, mancano ancora tre adempimenti: la firma del ministro dell’Ambiente per la «Via», il via libera delle Soprintendenze (i due atti, come si deduce, sono concatenati) e l’approvazione del Piano di rischio intorno allo scalo aeroportuale da parte del consiglio comunale.

Nell’occasione del 12 settembre il Sindaco Mongelli si augurava che «tutto si concluda entro la fine dell’anno, in modo che si possano impiegare i primi mesi del 2013 per indire la gara d’appalto (per i lavori occorreranno 8-10 mesi: ndr)».

Durante la stessa Conferenza il Comune si era detto pronto a redigere il “Piano dei rischi” entro la fine di quel mese, dato che «La Techno engineering (la società incaricata di effettuare lo studio dal Comune: ndr) – spiegava l’assessore all’Urbanistica, Augusto Marasco – ha ricevuto (dal Comune, ndr.) mandato di andare avanti speditamente, a breve presenterà la bozza “zero” che sottoporremo all’attenzione di Enac (l’ente nazionale aviazione civile: ndr) col quale è già aperta una fase concertativa.

Se riusciremo a conoscere anche per via informale il parere delle Soprintendenze potremo viaggiare ancor più spediti, ma il percorso è tracciato».

Ad oggi la situazione appare ferma o in stallo. Dalla rappresentanza di Aeroporti di Puglia fanno sapere che la procedura di Via può essere portata a termine solo dopo che il Comune di Foggia adotterà i piani di rischio, ovvero a rispetto di quanto riferito dal Presidente della commissione di Via.

Il Consiglio Comunale di Foggia è però in ritardo (nonostante la questione piani di rischio sia stata sollevata diversi mesi fa…); è pertanto opportuno che si chiarisse se ci fossero problemi circa la cantierizzazione dell’opera.

A rischio c’è la data ultima di ultimazione dei lavori (teoricamente fissata a fine 2013), poichè ci sono da affrontare ancora i problemi degli espropri, della gara e dell’avvio dei lavori.

Chiediamo pertanto delucidazione al Signor Sindaco di Foggia sullo stato di redazione ed approvazione del Piano di Rischio, perchè l’iter è ancora lungo ed il tempo è prezioso.

In gioco c’è la credibilità della nostra infrastruttura e la vera occasione di crescita.

L’occasione è importante e da non sottovalutare. Non vogliamo e non possiamo fermarci proprio adesso: se a Foggia c’è ancora la speranza di un futuro migliore, di diventare finalmente un posto dove le cose buone per la collettività si possono fare davvero (come invece avviene in tutto il resto della Puglia, dell’Italia e d’Europa), questo è il momento di dimostrarlo. Soprattutto perchè tutte le condizioni stanno (per la prima volta nella storia dell’aeroporto dei foggiani) mettendosi nel verso giusto: ultimo tra tutti l’arrivo, entro fine mese, dei fondi per l’allungamento della pista.

L’assessore regionale Guglielmo Minervini ha recentemente confermato la notizia e dichiarato di contare di sottoscrivere l’accordo di programma quadro con il ministro per la Coesione Territoriale, Fabrizio Barca, (su tutto il pacchetto di infrastrutture) entro fine di questo mese.

Il Comune deve approvare al più presto il Piano di Rischio: non è in gioco solo il progetto si un Aeroporto, ma la credibilità presente e futura di un’intera comunità, dai singoli cittadini alle sue più alte Istituzioni ed Autorità.

Comunicato Stampa
Mondo Gino Lisa

community ed associazione sullo sviluppo e la crescita dell’Aeroporto di Foggia
www.ginolisa.it
contatti (at) ginolisa.it

Condividi in Facebook

FOGGIA SEDE DEL SEMINARIO NAZIONALE CORAM

Pubblicato : venerdì, 16 novembre 2012

Appuntamento domani presso la Sala Riunioni della Confesercenti

Foggia sede di uno dei tre seminari nazionali Coram (Coordinamento registri amministratori). L’appuntamento nel capoluogo dauno è in programma domani, 16 novembre 2012, presso la Sala riunioni della Confesercenti (via Manfredonia angolo via De Demonicis), dalle 15,30 alle 19,30.
L’incontro sarà aperto dai saluti del presidente di Confedilizia Foggia, Franco Granata. Relazioneranno Vincenzo Nasini, responsabile nazionale coordinamento condominiale Confedilizia (“La riforma del condominio ed altre novità giurisprudenziali”); Guerino De Santis, esperto Confedilizia Foggia (“La mediazione in materia condominiale”); Fernando Conticelli, consulente Confedilizia Foggia (“Aspetti giuridici e tecnici relativi alla termoregolazione ed alla certificazione energetica).
Gli altri due seminari sono in programma a Milano (Area Nord) e a Siena (Area Centro).
Un appuntamento, dunque, di assoluto interesse quello organizzato da Confedilizia Foggia, che riguarda l’Area Sud.
Comunicato Stampa Cdp Service

Condividi in Facebook