Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos
Terra Arsa Ristorante a Foggia
Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]






Notizie del 19 novembre 2012

FOGGIA – Casa del Giovane di Emmaus: concorso fotografico “Un altro mondo”

Pubblicato : lunedì, 19 novembre 2012

La Casa del Giovane di Emmaus propone un concorso fotografico rivolto a giovani dai 14 ai 24 anni, dal tema “Un altro mondo”.

Le foto dovranno interpretare con fantasia e creatività la seguente traccia: “Ragazzi, sapete cosa vi dice questa notte?

Che ci hanno descritto un mondo come non era, che ad ogni alba – quando le auto ancora non si sentono e spira un´aria che viene da monti e colline che non conosciamo – un altro mondo si può rifare.

Perché la cosa peggiore è averci riempiti di felicità da comprare.

La cosa più stupida è che non ci dicono che è tutta una grossa stupida pubblicità.

Ma sapete che vi dico?

Che la loro soddisfazione non resiste neppure ad una pioggia estiva.

E noi sopravvivremo alle tempeste e ai monsoni, se sapremo restare sulla strada”.
Per partecipare al concorso, è sufficiente inviare n. 3 fotografie (con l’indicazione del titolo dell’opera, nome e cognome dell’autore, data di nascita, indirizzo dell’autore, recapito telefonico ed indirizzo e-mail) all’indirizzo e-mail [email protected] entro il 23 novembre 2012.
L’esposizione e la premiazione sono previste il 7 dicembre 2012; l’organizzazione si è riservata di rendere noti i premi nei prossimi giorni.

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

FOGGIA – INTITOLAZIONE PIAZZALE ALL’ONOREVOLE ANNA DE LAURO MATERA

Pubblicato : lunedì, 19 novembre 2012

MERCOLEDI’ 21 NOVEMBRE ORE 12.00 NEI PRESSI DELLA MULTISALA

Napoletana di origine, ma ha praticamente trascorso tutta la sua vita a Foggia, dedicando l’intera sua attività professionale, politica e sociale alla comunità locale. Anna De Lauro Matera, nata il 9 luglio 1909 e scomparsa il 18 novembre 2003, è stata deputata negli anni cinquanta eletta nella circoscrizione Foggia-Bari, dopo aver fatto anche il consigliere comunale dal 1946 al 1968, ha ricoperto numerosissimi incarichi istituzionali nazionali, molti di questi legati allo sviluppo del Mezzogiorno e al mondo delle donne.
Il 21 novembre alle ore 12.00 il sindaco di Foggia, Gianni Mongelli, inaugurerà il piazzale intitolato all’onorevole professoressa Anna De Lauro Matera nei pressi dell’ingresso della multisala di via Miranda a Foggia.
Ufficio Stampa - Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

FOGGIA – Un rapporto di Fiducia – Lettera aperta al Sindaco di Foggia

Pubblicato : lunedì, 19 novembre 2012

Carissimo Sindaco,
qualche giorno fa sulla bacheca degli amici della domenica (GADD) alcuni iscritti al gruppo riferirono della presenza nei pressi della loro abitazione di un capannone ricoperto con eternit.
Ci raccontarono della denuncia già fatta ai VV.UU. e del silenzio successivo che era calato poi sulla stessa.
Siamo andati a farci raccontare sul posto la loro storia ed abbiamo verificato che l’eternit copre il capannone e che lo stesso si trova, circondato da case abitate, all’inizio della piccola bretella che porta verso la strada provinciale per Manfredonia, vicino al cimitero, dove ci segnalano esserci altre lastre di eternit che giacciono abbandonate, ma di cui non abbiamo raccolto alcuna documentazione.
Non siamo andati a vedere per fare poi i ‘reporter d’assalto’ (ad altri questi compiti), ma per renderci conto di persona e poi esporti le nostre suggestioni.
La prima suggestione che ti lasciamo riguarda proprio il racconto del fatto che, preoccupati come siamo del funzionamento della macchina amministrativa, la segnalazione non sia mai arrivata sul tuo tavolo, massima autorità in campo sanitario per la nostra comunità, stante la pericolosità, che non ha bisogno di altre documentazione dell’inalazione delle fibre di amianto per la salute pubblica.
Allora abbiamo deciso di scriverti questa lettera per informarti, ove non lo avessero fatto i vigili che hanno fatto la verifica, che il capannone ex TNT situato su via Manfredonia ha una copertura in eternit.
La seconda suggestione, che si ricollega direttamente alla prima, riguarda l’assoluta mancanza di comunicazione tra il palazzo e i cittadini della nostra comunità.
Un rapporto tra amministrati e delegati temporanei all’amministrazione si basa su un feedback continuo tra gli uni e gli altri.
I primi chiedono ed i secondi rispondono: questo è un sano principio di amministrazione, ad avviso di noi del GADD.
Nulla è più deleterio per la costruzione di un rapporto di fiducia del sapere che la denuncia di un problema, peraltro di interesse non del singolo, ma della pubblica salute, non riceva alcuna risposta, come ci è stato testimoniato, da parte dei denuncianti.
Sulla nostra bacheca in molti hanno ‘lamentato’ la presenza di amianto in altre zone della città. Noi siamo convinti che ci sia sempre bisogno di un punto zero da cui cominciare e per questo stiamo a segnalarti questo sito da bonificare.
Non stiamo a puntare il dito ma, semplicemente, ad informarti e a sollecitarti un riscontro, perché solo così si rivitalizza un rapporto di fiducia, per vari motivi, che prescindono dalla tua persona, o-ramai appannato, tra cittadini e palazzo.

gli Amici della Domenica – Foggia (GADD

infocontatto: [email protected]

Condividi in Facebook

FOGGIA – PUG, Mongelli ribadisce la centralità della programmazione urbanistica

Pubblicato : lunedì, 19 novembre 2012

“Interesse convergente con la Regione; auspico un confronto qui a Foggia”

“Confermo l’interesse del Comune di Foggia, convergente con quello della Regione Puglia, alla definizione delle parti strutturale e programmatica del Piano Urbanistico Generale”.

Il sindaco Gianni Mongelli interviene nel confronto dialettico a distanza suscitato dalle osservazioni svolte dall’assessore alla Qualità e all’Assetto del Territorio Augusto Marasco sui procedimenti urbanistici e sul processo di elaborazione del Piano Urbanistico Generale.

“Ero presente sia alla riunione della Conferenza di copianificazione del PUG del 7 luglio, sia alla Conferenza di Servizi sul Programma di Housing sociale tenutasi un mese dopo – sottolinea Mongelli – e tutti i numerosi partecipanti hanno potuto verificare quale intensità e spirito di attiva cooperazione siano necessari per definire questioni diventate assai complesse, dopo un’ultradecennale urbanistica orfana di una forte regia pubblica.

L’Amministrazione comunale sta producendo ogni sforzo – fa osservare  il sindaco – per procedere con ordine e speditezza, come testimonia anche il completamento del Rapporto ambientale utile alla VAS sull’Housing sociale avvenuto alla concordata data del 31 agosto.
Auspico – conclude Mongelli – che la Regione individui, a brevissimo, un momento di approfondimento qui a Foggia, in modo che l’agenda comune possa essere ricalibrata anche sulla base di alcune delle criticità rilevate dall’assessore Marasco, con il quale mercoledì prossimo mi confronterò per individuare assieme gli elementi per un incisivo recupero di efficienza”
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Sindaco

Condividi in Facebook

FOGGIA – Verso il Festival live Firestarter Rock Nights

Pubblicato : lunedì, 19 novembre 2012

Project Area Live è iniziato nella nuova e bellissima sede degli Indian Bikers Mc Foggia – Via del Salice nuovo, Strada San Lorenzo n.13, Foggia – ed apre i battenti della stagione “Firestarter Rock nights”.

Una collaborazione che ci si augura sia massimamente proficua non solo per le associazioni coinvolte (Indian Bikers MC, Foggia Area, Live de Vie) ma per tutta la città.

Il 23 Novembre prossimo apriranno le danze gli Opera con il loro collaudato repertorio, suonato ad arte, che spazierà dai Led Zeppelin ai Deep Purple, passando per Jimy Hendrix, Ozzy Osbourne e Guns’n’Roses, ripercorrendo tutta la storia dei gruppi che dagli anni ‘70 ad oggi hanno fatto la storia dell’Hard Rock… Insomma ci sarà da divertirsi!!

A seguire il Rock Prog dei virtuosissimi Wonderlust Prog, gruppo cassinese che già ha avuto modo di esibirsi a Foggia presso il Non solo Jazz, concerto che i presenti quel giorno non hanno certo dimenticato.

Sarà poi la volta dei troiani Psilocibe che concluderanno in festa la serata con il loro Folk misto a influenze di Rock progressivo, gruppo poco conosciuto ma di grandissimo valore, un mix del meglio di Pseudofonia, Out of Tunes e Radio Londra, giusto per rendere l’idea!!

L’8 Dicembre prossimo sarà invece all’insegna del Metal e del Punk!! Per gli amanti dell’Horror Metal ci saranno ad aprire i Lacrimae Charontis, gruppo fatto di ragazzi a cui passione e cuore certo non mancano, con una grande voglia di mostrare e far conoscere il loro talento artistico espresso in un genere di non facile ascolto, e che avranno finalmente la possibilità di farsi conoscere all’interno di una grande vetrina.

I nostri di sicuro non mancheranno di stupire in positivo i presenti.

Sarà poi la volta dei più noti Nexxt ed il loro consolidato Trash Metal in pieno bad area style (Anthrax, Metallica, Stayer tanto per intenderci) ma al quale si affiancheranno come piacevole sorpresa anche pezzi tipici dell’Hard and Heavy degli anni ‘80 (Judas Priest, Riot ecc..).

Infine a chiusura del festival sarà la volta dei baresi, più che navigati, Queens of New York, tribute band dei grandissimi Ramones.

Sia il 23 che l’8 a fine concerti si continuerà a base di Dj set Rock con il poliedrico cantante dei Tavola 28 Gennarone alla consolle, che per l’occasione si è messo totalmente a disposizione del progetto.

La stagione musicale promossa dagli Indian Bikers Mc Foggia nasce con degli obiettivi ed ha un importanza storica senza precedenti.

È nostra intenzione creare un movimento intorno alla musica Live, che possa aggiungersi in alternativa alle tradizionali situazioni di incontro che la cultura dell’intrattenimento foggiana offre.

Parlare di cultura dell’intrattenimento significa non solo creare punti di aggregazione finalizzati al divertimento fine a se stesso, ma anche luoghi dove si gode di conoscenza, in questo caso artistica e musicale; si entra a far parte di tale cultura e si contribuisce a migliorarla ed accrescerla attraverso il proprio contributo: musicale, di partecipazione e di critica.

È nostra intenzione andare in questa direzione promuovendo le band attualmente parte integrante del roster di Foggia Area e Live de Vie, band a nostro avviso dal buon potenziale artistico, per lo più inespresso a causa di carenza di spazi e di pubbliche relazioni adeguate atte alla loro promozione; ma soprattutto avvicinando più gente possibile, in particolar modo i più giovani, alla musica live suonata e creata.

Il tutto in una location, quella degli Indian Bikers MC, che nasce con unico scopo: promuovere la musica Live ed in questo senso unica nel suo genere su Foggia e provincia.

Sul palco degli Indian Bikers MC si avvicenderanno nel corso della stagione musicale, a fianco alle nostre band, gruppi tra i più importanti della scena musicale underground nazionale che spazieranno tra tutti i generi: dal Metal, al Punk, al Folk, inoltre tribute band di AC/DC, Motorhead, Creedence Clearwater revival e tanto altro ancora.

Quindi chiunque voglia godere di serate all’insegna del divertimento, della buona musica, della conoscenza di nuovi gruppi, ed abbracci gli ideali sostenuti in questo progetto da Indian Bikers MC Foggia, Foggia Area e Live de Vie, è vivamente invitato alle nostre serate.

Vi aspettiamo ed abbiamo bisogno di voi, del vostro contributo!!

A partire dalla serata del 23.

Con un’unica piccola e cortese richiesta, la stessa che gli Indian Bikers MC Foggia portano scritta a caratteri cubitali sulla schermata presente dietro il loro palco, e che incarna la filosofia del loro club, e nondimeno anche la nostra, ovvero: “Vieni in pace o resta a casa”.

Marco Gasparrelli Giornalista e Consulente di comunicazione I&CT
Resp.le Ufficio Stampa Associazione ‘Live de vie’
Mail: [email protected]

Condividi in Facebook

Foggia, il C.U.T. presenta “tesserACT”. Mercoledì 21 la conferenza stampa

Pubblicato : lunedì, 19 novembre 2012

Convenzioni e iniziative verranno illustrate mercoledì 21, in conferenza stampa
Una tessera “attiva” per aprire le porte dei teatri di Capitanata
Il C.U.T. presenta “tesserACT”, tanti sconti per gli universitari
“Pillole di cultura” per dare libero sfogo al talento e alla creatività degli studenti dauni:
la card potrà essere ritirata gratuitamente nella sede del Centro Universitario Teatrale

Tante agevolazioni e sconti, a cinema e a teatro, per gli studenti universitari, un corso di scrittura creativa e drammaturgia e due nuove produzioni nel “cantiere” del C.U.T. Foggia. Sono, queste, solo alcune delle progettualità che il Centro Universitario Teatrale – C.U.T. Foggia presenterà il prossimo mercoledì, 21 novembre, alle 10.30, nell’ambito di una conferenza stampa che si terrà nella sede dell’associazione sita al primo piano del Dipartimento di Studi Umanistici, in via Arpi, 176.

Il C.U.T. FOGGIA. A quasi dieci anni dalla sua costituzione, il Centro Universitario Teatrale – C.U.T. Foggia si presenta rinnovato nella compagine associativa e rinsaldato in quella che, da sempre, è la sua mission: proporre numerose opportunità ed occasioni per entrare in contatto con la cultura teatrale ed offrire gli strumenti per poterla conoscere ed apprezzare. A contribuire a tale crescita, un anno fa, c’è stato anche l’ingresso del professore Giovanni Cipriani, già preside della Facoltà di Lettere, nel ruolo di presidente, una professionalità spiccata e riconosciuta che garantirà il rigore scientifico nelle progettualità che il C.U.T. Foggia andrà a sviluppare. All’incontro, per i saluti istituzionali, interverranno il rettore dell’Università di Foggia, Giuliano Volpe, il direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, Saverio Russo ed il Presidente del Consiglio degli Studenti, Vincenzo Padalino. Ad illustrare il piano delle attività del C.U.T. Foggia, invece, saranno il presidente dell’associazione Giovanni Cipriani, docente di Lingua e Letteratura Latina, ed il vice-presidente, Stefano Corsi.

TesserACT. L’iniziativa più importante che verrà presentata in conferenza stampa è la tesserACT, una card dedicata agli studenti universitari che garantirà loro sconti e agevolazioni sulla base di numerose convenzioni stipulate con le principali realtà culturali di Foggia e provincia (teatri e cinema). La tessera può essere ritirata gratuitamente e permetterà agli studenti iscritti all’Università di Foggia di partecipare alle attività artistiche e culturali promosse dal C.U.T. Foggia. Al momento del tesseramento sarà necessario compilare un modulo nel quale sarà chiesto ad ognuno di indicare attitudini e professionalità, oppure aspirazioni e propensioni personali, selezionando una o più categorie proposte dal C.U.T. Foggia (attore, autore, ballerino, tecnico luci/fonico etc. etc.). In questo modo, gli studenti saranno chiamati personalmente a partecipare alle attività promosse dal C.U.T.: ritirare la tesserACT, infatti, consente di entrare a far parte di un “database” dal quale il Centro universitario teatrale potrà attingere in via prioritaria risorse per le proprie attività, offrendo opportunità di lavoro (spettacoli, reading, cortometraggi) e di formazione (laboratori teatrali, workshop di recitazione, workshop di scrittura per il teatro, corsi di dizione, seminari).

Per info:
328.0918896
[email protected]
Per l’Ufficio stampa C.U.T.:
Maria Grazia Frisaldi

328.0919338

Condividi in Facebook

FOGGIA – Marcia contro corruzione in Capitanata 17 novembre

Pubblicato : lunedì, 19 novembre 2012

Domani 20 novembre in consiglio regionale si dovrà approvare o respingere la proposta di legge di iniziativa popolare “50/50 – rappresentanza di genere -” E’ stato un percorso faticoso ed entusiasmante durato circa 2 anni, circa 40.000 le firme raccolte in tutto il territorio regionale.
Tale proposta di legge mira a novellare la legge regionale n.2/2005, in modo che anche la Regione Puglia assicuri “pari opportunità tra donne e uomini” (art. 51 Cost.) e che anche il sistema elettorale pugliese promuova “la parità di accesso tra donne e uomini alle cariche elettive” (art. 117, settimo comma, Cost.).

In particolare si chiede la modifica dell’art. 3 della legge n. 2/2005 prevedendo:

a) in ogni lista nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore al 50% ;
b) la lista che non rispetti questa caratteristica non è ammessa;
c) in tutti i programmi di comunicazione politica deve essere assicurata la presenza paritaria di candidate/i di entrambi i sessi, nei messaggi autogestiti deve essere messa in risalto con pari evidenza la presenza di candidate/i di entrambi i sessi nella lista presentata dal soggetto politico che realizza il messaggio.

e modifiche all’’art. 7:

a) l’elettrice/tore può esprimere uno o due voti di preferenza;
b) qualora ne esprima due, queste non possono riferirsi a candidate/i dello stesso sesso;
c) se l’elettrice/tore esprime due preferenze per candidate/i dello stesso sesso, la seconda preferenza è nulla.

Relatore della legge, domani, in Consiglio Regionale sarà il Presidente della VII commissione regionale , il foggiano De Leonardis.

Ci saremo e speriamo di dover, insieme ai consiglieri regionali tutti, festeggiare!

Donne e uomini, che condividono questa nostra proposta, sono invitati a partecipare domattina al presidio davanti alla regione alle ore 10.30.
Il Presidente De Leonardis e tutti gli altri consiglieri sono in sintonia con le donne di Puglia?
Lo sapremo domani!
Rita Saraò
presentatrice della legge

Condividi in Facebook

FOGGIA – CERIMONIA ANNA MATERA

Pubblicato : lunedì, 19 novembre 2012

Una rappresentanza della Fondazione Vittorio Foa parteciperà alla cerimonia di intitolazione del Piazzale dedicato ad Anna De Lauro Matera, parlamentare e dirigente nazionale socialista, che si terrà nella zona antistante la Città del cinema mercoledì 21 novembre alle ore 12. La Fondazione Foa che oggi custodisce le carte appartenute ad Anna Matera, gentilmente donate dagli eredi, saluta con soddisfazione questa scelta che è il giusto riconoscimento a una donna che molto ha dato per il progresso del Mezzogiorno e per la crescita democratica e civile dell’Italia.

INVITO
Comunicato Stampa Fondazione Vittorio Foa

Condividi in Facebook

FOGGIA – Weekend movimentato per il Circolo Schermistico Dauno con i successi di Giorgia Chirolli e Gabriella Lionetti

Pubblicato : lunedì, 19 novembre 2012

Weekend movimentato quello vissuto in casa e fuori dal Circolo Schermistico Dauno che ha ospitato la 2^ prova nazionale master alle 6 armi nei giorni 17 e 18 novembre mentre, i piccoli atleti under 14 sono stati impegnati, tra Milano e Calenzano, per le prove nazionali di sciabola e fioretto e i giovani D’Armiento e de Meo sono stati convocati dalla nazionale under 20 a partecipare in terra polacca ad una gara di Coppa del Mondo.
Si riportano di seguito alcuni risultati del fine settimana vissuti all’insegna della competizione:
- bella affermazione delle atlete del Dauno alla gara master con un 1° posto nella sciabola femminile ad opera di Gabriella Lionetti che ha sconfitto la compagna di squadra Chiarastella Fatigato, terzo posto per Aurelia Tranquillo, 6° Nadia Caputo, 7° Gabriella Lo Muzio e 8° per Antonella Lepore. Nel fioretto cat. 0-1 Gabriella Lionetti conquista il secondo posto perdendo l’assalto finale per 10-4 contro l’atleta Elena Benucci di Terni.
-Sulle pedane di Milano brillante primo posto conquistato dalla bravissima Giorgia Chirolli nella sciabola femminile cat. Giovanissime, niente di fatto invece per gli altri piccoli atleti impegnati sia a Milano che a Calenzano che non hanno dato il meglio responsabile anche un virus che ha colpito alcuni bambini i quali nonostante la febbre alta hanno voluto lo stesso impegnarsi in gara.
-A Sosnowiec ( POL) invece Francesco D’Armiento dopo una partenza sofferta ai gironi ha marciato senza problemi fino a perdere l’assalto per la semifinale con il tedesco Redwanz per 15-13, nulla di fatto per Nicola de Meo che invece, dopo una buona partenza ai gironi si è fermato nei 64 giungendo al 49° posto.
Dopo un weekend così impegnativo i lavori in palestra proseguiranno senza sosta ponendo particolare attenzione agli atleti under 17 in vista del prossimo appuntamento che li vedrà impegnati nella seconda prova nazionale Cadetti che si svolgerà ad Ariccia il 24 e 25 novembre.
Buon lavoro quindi a tutto lo staff capitanato dal responsabile tecnico di sala Marco Siesto.
Ufficio Stampa Circolo Schermistico Dauno

Condividi in Facebook

FOGGIA –“ProPONiamo la Capitanata verso l’Europa 2020”

Pubblicato : lunedì, 19 novembre 2012

iovedì prossimo la manifestazione teatrale conclusiva del progetto

Il 22 novembre, alle ore 19, si svolgerà presso il Teatro del Fuoco di Foggia, la manifestazione teatrale conclusiva del progetto L 1 “ProPONiamo la Capitanata verso l’Europa 2020”. Il progetto vede come soggetti ed attori, gli studenti di quattro istituti di grado diverso della provincia di Foggia, uniti in rete con l’obiettivo primario di pubblicizzare l’importante contributo offerto dai Fondi strutturali europei.

All’interno della manifestazione è prevista una mostra fotografica dei Comuni della Capitanata (Bovino, Deliceto, Orsara di Puglia, Pietramontecorvino e Troia) che hanno aderito in rete all’iniziativa, finalizzata alla valorizzazione del territorio.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – ” E’ Scoppiata la NORILLOMANIA “

Pubblicato : lunedì, 19 novembre 2012

Norillo duetta con Waida Vinciguerra e Amalia Ponziano” ancora uno spettacolo sabato 24 Novembre al Conarteatro di Foggia per i fans del noto comico e attore foggiano Michele Norillo. Si esibirà sul palco di via Tressanti ed intratterrà gli spettatori con “Norillo duetta con Waida Vinciguerra e Amalia Ponziano”.. il Professore sarà accompagnato da due altri personaggi del ‘teatro foggiano” Waida Vinciguerra e Amalia Ponziano, le quali insieme al Norillo allietereranno il pubblico.
Lo spettacolo sarà un vero e proprio excursus con racconti sulla vita di Michele Norillo, dai ricordi fanciulleschi all’esperienza lavorativa come insegnante, fino alla sua “normale” vita da cittadino foggiano, su poesie dialettali di autori che hanno narrato la storia del capoluogo dauno e i difetti della gente di Foggia ma anche con uno sketch che Norillo condirà il tutto con la sua ironia ‘agro-dolce’…,.

Insomma un appuntamento da non mancare per gli amanti della foggianità.
Gli spettatori, informano sempre gli organizzatori dello spettacolo, che si recheranno al Conarteatro potranno inoltre degustare prodotti tipici locali con un aperitivo prima dello spettacolo, cui seguirà a fine spettacolo un Dolce Saluto.

L’occasione sarà propizia per conoscere gli attori, che colloquieranno con il pubblico al termine degli spettacoli.
Orari degli spettacoli:

SABATO: ingresso 20.30, sipario 21.00

La segreteria aperta per le iscrizioni dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 18.30 alle 20.30 in via Tressanti n. 13 a Foggia.

www.conarteatro.it – [email protected] – via tressanti n. 13 FOGGIA

Ufficio stampa Conart Foggia
3898950981

Condividi in Facebook

TRANI – Banda dei tir: anche due cerignolani

Pubblicato : lunedì, 19 novembre 2012

La gang sgominata dalla polizia mentre preparava un nuovo “colpo”

Ci sono anche due cerignolani tra le nove persone arrestate dalla polizia perché ritenute componenti di una gang che rapinava autotrasportatori, negozi e rappresentanti di gioielli tra Cerignola, Andria e Corato.

L’ordinanza di custodia cautelare chiesta dalla Procura della Repubblica di Trani e firmata dal gip del Tribunale, è stata eseguita nei confronti di nove persone; una decima è ricercata.

In manette sono finiti i foggiani Felice Todisco, di 54 anni, ed Emilio Vurchio, di 41 anni, originari di Cerignola.

Nell’elenco anche i baresi Vincenzo Scamarcio, di 53 anni, Giuseppe Beneloucif di 43 anni, di Andria; Giuseppe Gadaleta, di 33 anni, di Corato; Michele Genchi, di 44 anni, del capoluogo regionale; Michele Campanale, di 46 anni, di Ruvo; Massimo Mariani, di 23 anni, di Capurso, in provincia di Bari. Ai domiciliari la romena 27enne Elena Dragusin.

Sono accusati di associazione per delinquere finalizzata alla rapina. In tutto avrebbero messo a segno tre colpi e altrettanti furti.

Per le loro azioni utilizzavano armi, auto rubate e sequestravano le loro vittime. Sono stati incastrati con un’intercettazione mentre preparavano un nuovo “colpo”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – primarie centrosinistra: ecco il comitato Riformisti X Bersani

Pubblicato : lunedì, 19 novembre 2012

Il coordinatore Brescia: “E’ il miglior interprete della sinistra riformista”

Nasce a Foggia il comitato Riformisti X Bersani e ha sede nel circolo politico culturale “Pietro Nenni” (viale Giotto, 166). Il coordinatore è Alessandro Brescia, affiancato da Rosa Cicolella, Elio Dell’Orso, Maria La Salvia e Ilaria Russo. “Abbiamo scelto di offrire un altro punto di riferimento politico ai cittadini, agli elettori di area socialista e laica ed ai militanti del Partito Democratico – spiega Brescia – per promuovere la partecipazione alle primarie e la candidatura di Pierluigi Bersani. Siamo convinti della sua autorevolezza e capacità, oltre che della sua credibilità di leader di un soggetto comune e collettivo. Bersani è certamente il più adatto a concorrere per la Presidenza del Consiglio dei Ministri in un momento così delicato per il Paese ed impegnativo per la politica e per la società, perché capace di attivare coesione e partecipazione. A nostro parere è il miglior interprete della sinistra riformista dei suoi valori e dei suoi orizzonti politici, in Italia ed in Europa”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Presentato il Fondo Microcredito

Pubblicato : lunedì, 19 novembre 2012

Si è svolta questa mattina, nella Sala ‘Rosa Del Vento’ della sede della Fondazione Banca del Monte di Foggia la conferenza stampa di presentazione dell’accordo siglato dalla Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Foggia, la stessa Fondazione, la Banca della Campania e Cofidi Commercianti di Capitanata a sostegno delle microimprese del territorio per favore l’accesso agevolato al credito.
Ad illustrare i termini dell’iniziativa, sono intervenuti il Presidente della Fondazione, avv. Francesco Andretta, il Presidente di Confcommercio Foggia, dott. Damiano Gelsomino, il Vice Capo Area di Foggia di Banca della Campania dott. Lello Ferrara, il Responsabile di Cofidi Commercianti di Capitanata, dott. Roberto Maresca, e il dott. Donato Ruscigno della filiale foggiana della Banca della Campania.
«Da tempo ci preoccupiamo di far fronte -per quanto possibile- ai disagi economici sia delle famiglie che delle aziende del territorio”, ha esordito il Presidente Andretta. “Problemi, chiaramente, acuiti dalla profonda crisi che stiamo vivendo. In particolare, ci eravamo posti il problema di chi non è abituato ad affrontare la contrazione del credito, di chi non sa a chi rivolgersi quando non ha più denaro corrente. Avevamo deliberato dei finanziamenti a fondo perduto attraverso le parrocchie, ma poi ci siamo resi conto che l’iniziativa non si discostava sostanzialmente da una “opera di carità”, fatto che non volevamo. Allora, attraverso la collaborazione con Banca Etica, abbiamo varato l’iniziativa del “Microcredito” a tasso agevolato a favore di piccole imprese artigiane del territorio.

Ma il fatto che pochi abbiano presentato domanda di accesso all’iniziativa e che, comunque, dopo un anno, circa il 40% delle pratiche è in “sofferenza” per quanto riguarda la restituzione -nonostante si tratti di crediti di massimo 10mila euro e con rate più che accessibili- dimostra che le aziende sono davvero in una situazione di grave crisi.

Abbiamo, l’anno scorso, anche sostenuto la Fondazione “Buon Samaritano” nella nuova campagna di comunicazione contro l’usura, attuando così un’altra forma di supporto al corretto finanziamento alle imprese.
Per questo, abbiamo subito aderito alla proposta di Confcommercio Foggia e della Cofidi per questa nuova forma di finanziamento agevolato alle imprese: una iniziativa che, come le altre è passibile di correttivi in corso d’opera ma, soprattutto, è pensata per mettere in moto un meccanismo virtuoso per alleviare i disagi che opprimono il tessuto sociale ed economico della nostra provincia».
«Una delle prime decisioni assunte dalla nuova Giunta di Confcommercio», ha dichiarato il Presidente Gelsomino, «è stata quella di trovare un modo per aiutare concretamente il mondo delle piccole imprese, sul quale la crisi in atto si è fatta particolarmente sentire per quello che riguarda l’accesso al credito.

Gli Istituti di credito faticano a concedere finanziamenti non solo alle aziende in difficoltà, ma anche a quelle sane che purtroppo non godono di un rating sufficiente per essere ammessi a nuove linee di credito.
Così come è comunque alto il costo del denaro che le aziende devono sostenere nel caso in cui vengano ammesse al credito bancario.
Il nostro obiettivo era creare le condizioni per promuovere e facilitare l’accesso al credito a tassi particolarmente vantaggiosi per le piccole imprese in modo da attenuare la grave carenza di liquidità. La sensibilità dimostrata dalla Fondazione Banca del Monte e dalla Banca della Campania unitamente alla nostra Cofidi Commercianti di Capitanata hanno permesso il concretizzarsi di questa iniziativa che ci auguriamo possa essere di positivo auspicio per altri più ambiziosi progetti.
Due gli obiettivi che come Confcommercio ci auguriamo di poter cogliere con questa iniziativa: dare sostegno vero e immediato in materia di credito alla piccola impresa sana che vuole rispondere con i fatti alla crisi in atto; evitare che piccoli imprenditori con i conti a posto ma con difficoltà di liquidità possano finire con il fare ricorso all’usura. Un rischio, oggi più che mai, concreto e pericoloso.

L’iniziativa che stiamo presentando è anche un modo per la Confcommercio di raccoglie in maniera positiva e costruttiva le sollecitazioni giunte dalla Prefettura di Foggia sull’argomento.

Una risposta, nei limiti delle possibilità dei soggetti privati che l’hanno promossa, che ci auguriamo possa dare il via ad altre iniziative sul tema del credito da parte di altri soggetti pubblici e privati.

Riteniamo, infatti, che ci sarebbe bisogno di una diversa sensibilità da parte delle istituzioni verso questo tema particolarmente sentito da parte del mondo imprenditoriale soprattutto in questa fase di grave crisi economica.

Noi anche grazie alla nostra Cofidi (l’unica della provincia di Foggia ammessa ai contributi regionali ora in fase di consolidamento e sviluppo dopo la fusione con la Cofidi della Confcommercio di Taranto) riteniamo di aver fatto qualcosa di importante per il credito della piccola impresa di Capitanata.

Ma sappiamo anche che c’è la possibilità di fare di più se su questi temi, in provincia di Foggia, si muovono con mezzi e strumenti adeguati i soggetti istituzionalmente preposti a promuovere progetti a favore delle imprese.

La Confcommercio e la sua Cofidi saranno sempre pronti a collaborare come abbiamo ribadito mille volte. Un concetto che rimarcheremo domani al tavolo dell’osservatorio economico convocato in Prefettura». «L’iniziativa che oggi presentiamo», ha detto il dott. Maresca, «ci permetterà di concedere un contributo in conto interessi con un tasso di interesse -al termine della operazione- che si aggira intorno al 2%.

Sottolineiamo “al termine dell’operazione”, per indicare il buon fine della pratica con la restituzione del credito, perchè è chiaro che dobbiamo dare sostegno ad aziende “sane” che siano rispettose del piano di ammortamento e delle regole stabilite per la concessione del credito.

Cofidi, inoltre, consentirà una maggiore elasticità nella concessione dei finanziamenti da parte della Banca della Campania proprio perchè garantirà la restituzione fino al 50% dell’ammontare con il fondo costituito appositamente, mentre il restante ammontare sarà coperto dalle garanzie già presentate dallo stesso creditore.

L’iniziativa è particolarmente importante perchè si affianca alla imminente apertura a Foggia dello sportello di Confidi di Confcommercio nazionale, che avrà la responsabilità della concessione di prestiti per il nord della Puglia: contando sulla dotazione di 50 milioni di euro già assicurata dalla Regione Puglia, lo sportello valuta di poter concedere per il 2013 circa 100 milioni di euro di finanziamenti».

Il dott. Lello Ferrara, dopo aver ricordato lo stretto legame che lega la Banca della Campania con la Fondazione Banca del Monte (la Banca della Campania ha assorbito la Banca del Monte di Foggia da cui la Fondazione Banca del Monte era derivata), ha sottolineato la collaborazione di lunga data della Banca della Campania con Cofidi di vari territori. «Anche per questo», ha detto Ferrara, «questa iniziativa del Presidente Gelsomino ci ha trovati immediatamente favorevoli.

E’ il primo progetto relativo alla concessione del credito che variamo in collaborazione con la Fondazione, ma anche se un plafond iniziale di 500mila euro può apparire contenuto per la grave situazione di sofferenza del tessuto economico locale, pensiamo che un’agevolazione di accesso al credito sia un inizio molto importante».

Il dott. Ruscigno ha illustrato altri particolari tecnici della concessione del credito. Saranno ammesse solo “microimprese”, intendendo per questo imprese il cui organico sia inferiore a 10 persone e il cui fatturato o il totale di bilancio annuale non superi 2 milioni di euro.

Il finanziamento massimo concesso potrà ammontare a 20mila euro, per un minimo di 18 e un massimo di 36 mesi.

Il tasso praticato dalla Banca sarà del 5%, ma l’intervento della Fondazione Banca del Monte e di Cofidi, all’esito positivo della pratica, consentirà di ridurre il tasso effettivo al 2%.

Le domande potranno essere presentate a partire dalla data di pubblicazione del bando sul sito internet della Cofidi Commercianti di Capitanata, della Fondazione Banca del Monte di Foggia, della Confcommercio della provincia di Foggia e della Banca della Campania SpA entro e non oltre le ore 12 del 18 dicembre 2012.

Saranno valutate in ordine di arrivo e fino all’esaurimento del Fondo Microimprese.
Per ulteriori particolari, è possibile consultare il bando per accesso al Fondo Microimprese e il regolamento relativo, sul sito di Cofidi, la scheda di adesione e gli schemi di autocertificazione al link http://www.cofidifoggia.it/article.html?Id=69.
Una iniziativa importante perchè «il 40-50% delle imprese iscritte a Confcommercio versa in difficoltà», come ha rivelato il Presidente Gelsomino, e perchè «contiamo di avviare un meccanismo virtuoso di garanzia per l’agevolazione di accesso al credito cui speriamo si ispireranno altre istituzioni del territorio», come ha concluso il Presidente Andretta.
da Teleradioerre

Condividi in Facebook

BARI – AdP, Minervini: passo avanti verso individuazione di partner privato

Pubblicato : lunedì, 19 novembre 2012

Passo in avanti per la ricerca di un partner industriale in grado di supportare le politiche di sviluppo di Aeroporti di Puglia attraverso una quota di partecipazione di minoranza al capitale sociale.
E’ stata approvata questo pomeriggio dalla giunta regionale la delibera con la quale si avvia la procedura selettiva per l’individuazione dell’advisor della Regione Puglia.
‘Come annunciato ad agosto – spiega l’assessore regionale alle infrastrutture Guglielmo Minervini – intendiamo agire attraverso procedure aperte e trasparenti.
Per questo motivo abbiamo messo a bando la ricerca di una società di consulenza, l’advisor appunto, per la valutazione di Adp, la redazione degli elementi essenziali del piano industriale, l’assistenza alla pubblicazione del bando e alla necessaria informativa al mercato.
Vogliamo attrarre in Puglia i grandi player del mercato globale’. Aeroporti di Puglia SpA è posseduta per il 99,41% dalla Regione Puglia e per il restante 0,59% da una pluralità di azionisti pubblici (Province, Comuni e Camere di Commercio pugliesi).

Sulla base sulla base di una concessione quarantennale è affidata alla società la gestione totale e integrata di tutti e quattro gli aeroporti regionali: Bari, Brindisi, Foggia e Grottaglie.
I primi due sono stati gli scali italiani in più rapida crescita dal 2006, attestandosi nel 2011 a circa 6 milioni di passeggeri.
“In un segmento così dinamico e competitivo come quello aeroportuale – aggiunge Minervini – il nostro obiettivo è quello di crescere ancora e per questo è necessario compiere un salto dimensionale attraverso un partner industriale che possa interfacciarsi con gli altri attori della rete aeroportuale globale del trasporto passeggeri e merci per irrobustire la rete di collegamenti.
Tutto questo con tre punti fermi.
Il consolidamento del capitale sociale, il mantenimento dei livelli occupazioni, lo sviluppo delle vocazioni territoriali dei quattro scali.
Si tratta, quindi, di apportare non solo capitale – comunque necessario, specie in un periodo di crescente riduzione della spesa pubblica – ma know-how, expertise, relazioni e competenze che possano rendere fattibili e complementari tra loro gli obiettivi di crescita e di ampliamento delle attività aeroportuali.
Vogliamo mettere a disposizione dei cittadini pugliesi un’ampia scelta di connessioni (dirette e non), con un mix completo delle offerte, che consentano non solo di consolidare ma, altresì, di sopravanzare i risultati in termini di accessibilità regionale, sin qui raggiunti’.
da Teleradioerre

Condividi in Facebook

FOGGIA – Festival del Cinema Indipendente, l’elenco dei ‘Cortissimi’

Pubblicato : lunedì, 19 novembre 2012

In attesa della XII edizione del Festival Indipendente – organizzato dalla Provincia di Foggia, con il contributo della Regione Puglia e dell’Unione Europea, attraverso il co-finanziamento del Fondo europeo di sviluppo regionale – che si svolgerà dal 1° al 7 dicembre, ecco le prime anticipazioni sui lavori in gara.
Si parte dalla sezione “Cortissimi”, riservata a opere di fiction della durata massima di cinque minuti, che verranno proiettati in una mini-maratona lunedì 3 dicembre, al Moody Jazz Cafè, con inizio alle ore 22.30.

Questo l’elenco dei lavori in concorso:

2° A (Secondo piano) di Alfonso Diaz; Bus Scum di Luigi Scaglione;

Butterflies di Ben Pace; C.i.a.k. di Filippo Bonora;

Deazularrojo di Ana Lorenz; Go Burning Atacama Go di Alberto Gemmi;

Il ritorno di Haircut di Nicolò Lombardi;

Mi Papà es director de cine di German Roda;

Persi nel nulla di Mauro Zingarelli;

Shall we Play? di Elisabeth Almeda;

The holy film di Francesco Tellico;

Zinì e Amì di Pierluca Di Pasquale.

Anche quest’anno il voto del pubblico sarà integrato dal giudizio espresso da una giuria di esperti, composta dai Direttori Artistici della rete dei gemellaggi “Gargaunia”, che il Festival del Cinema ha avviato con i Festival dei Cortometraggi di Bovino Independent Short Film Festival (Francesco Colangelo e Alessandro Valori), Corto e Cultura di Manfredonia (Anna Rita Caracciolo), Officinema di Rocchetta Sant’Antonio (Andrea Gisoldi e Mirko Mastrogiacomo) e Gargano Film Fest di San Giovanni Rotondo (Maurizio Placentino).

Farà parte della giuria anche il giornalista Michele Campanaro.

La sezione dei “Cortissimi”, completa di foto e sinossi, è riportata sul sito del Festival www.festivaldelcinemaindipendente.it
da Teleradioerre

Condividi in Facebook

Foggia – RISTORANTE LA PERLA DI DAMAL – APERTO TUTTE LE MATTINE

Pubblicato : lunedì, 19 novembre 2012


Eccezionale !!

Il Ristorante La Perla di Damal e’ aperto tutte le mattine.

Menu’ fisso pranzo 12 euro

Ristorante La Perla di Damal…. provare per credere…

 

Prenotazioni 320.4874857 - 328.7240377

Ristorante la Perla di Damal

Via Mandara 13 ( dietro il Tribunale di Foggia)

www.laperladidamal.com

Ristorante a Foggia La Perla di Damal

Mappa ubicazione Ristorante a Foggia La Perla di Damal

Condividi in Facebook

FOGGIA – Domani l’8° anniversario del crollo di via delle Frasche

Pubblicato : lunedì, 19 novembre 2012

Mongelli: “Lavoriamo per rimarginare le ferite della nostra comunità”

Il 20 novembre si celebra l’8° anniversario del crollo di via delle Frasche che provocò la morte di 8 persone e la distruzione di diversi edifici. La tragedia fu provocata dall’esplosione conseguente ad una fuga di gas.
Come ogni anno, l’Amministrazione comunale deporrà due corone: alle 11.30 sul luogo del crollo; alle 12.00 presso la IX Cappella comunale del Cimitero. La deposizione sarà effettuata dal vice sindaco Federico Iuppa.

“In questo doloroso anniversario rinnoviamo la nostra solidarietà e affettuosa vicinanza alle famiglie colpite da quella tragedia – afferma il sindaco Gianni Mongelli – e ribadiamo la nostra volontà a migliorare le condizioni e la qualità della vita dei nostri concittadini di ogni condizione sociale.
Un impegno tradotto in precisi indirizzi di programmazione che mirano a modificare, in meglio, il contesto urbano anche nella zona di via delle Frasche ed a mettere in sicurezza l’intero centro storico.
Questa è la strada da percorrere – conclude il sindaco – per rimarginare le ferite apertesi nella nostra comunità con le tragedie di via delle Frasche e viale Giotto”.
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

FOGGIA – Dimissioni Procaccini: Damone vuole sapere la verità

Pubblicato : lunedì, 19 novembre 2012

Il consigliere regionale de La Puglia prima di tutto: “Credo l’abbia fatto per lanciare un forte segnale”

“Procaccini non si è dimesso per motivi personali o interessi particolari, ma per lanciare un forte segnale a chi ha a cuore le sorti di Foggia e della provincia.
Sono convinto però che i colleghi consiglieri regionali della provincia di Foggia saranno solidali con il sottoscritto che ha richiesto, con una mozione urgentissima, un tavolo con gli organismi della giunta regionale al fine di definire tutte le tematiche (e ne sono molte), che affliggono gli Ospedali Riuniti di Foggia”. E’ quanto dichiara Francesco Damone, consigliere regionale de La Puglia prima di tutto, che aggiunge. “La notizia delle dimissioni del direttore sanitario del policlinico di Foggia Procaccini ha suscitato notevolissimo disappunto e mobilitato un immediato e totale sostegno alle motivazioni che hanno determinato un gesto così grave ed inatteso. Sono grato, infine, al direttore generale Moretti che ha respinto le dimissioni ed invito Procaccini ad attendere le decisioni del consiglio regionale prima di dichiarare la volontà di lasciare definitivamente l’incarico: il suo senso del dovere, sono certo, saprà guidarlo anche in questa scelta”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

BARI – Sgominata banda di rapinatori: arresti nel Foggiano

Pubblicato : lunedì, 19 novembre 2012

Dieci le persone finite in manette accusate anche di furti ai danni di esercizi commerciali

Era specializzata nelle rapine compiute ai danni autotrasporatori, di rappresentanti di gioielli e nei furti ai danni di esercizi commerciali, la banda sgominata dalla polizia stradale di Bari. Dieci le persone arrestate tra Andria, Cerignola, Corato, Ruvo.

I raid risalgono al secondo semestre del 2011.
Gli indagati sono accusati di associazione per delinquere finalizzata al compimento di tre rapine e tre furti.
Il gruppo criminale utilizzava armi e sequestrava le vittime.

Gli agenti della polstrada del capoluogo pugliese hanno anche ascoltato in diretta i preparativi di uno degli assalti fatti per rapina ad autotrasportatori e rappresentanti di gioielli.
da Daunia News

Condividi in Facebook

CARAPELLE – nasce “La Rosa per l’Italia”

Pubblicato : lunedì, 19 novembre 2012

Il commissario locale è Marco Paoletti, impegato dell’amministrazione provinciale

Anche a Carapelle nasce “La Rosa per l’Italia”. E’ Marco Paoletti, impiegato dell’amministrazione provinciale di Foggia, il commissario locale, nominato qualche giorno fa dal coordinatore provinciale del Movimento, Michele Ricci. “Questa creatura politica – dichiara Paoletti – per la qualità delle persone che la rappresentano a tutti livelli e per la sua collocazione, è, a mio avviso, quella forza capace di produrre oltre che idee anche e soprattutto soluzioni ai tanti problemi che questa crisi economica ha riversato sulla collettività, come dimostra il recente documento approvato dall’Assemblea straordinaria di Assisi”.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – la campana della chiesa San Domenico a rischio cedimento

Pubblicato : lunedì, 19 novembre 2012

Il ceppo di sostegno grande di 500 chili è uscito dal suo alloggiamento, urgono interventi

Cedono le campane della chiesa San Domenico. Dopo 141 anni di onorato servizio. L’usura del tempo certamente, ma anche la complicità della negligenza dell’uomo nonché probabilmente di qualche scossa di terremoto. Fatto sta che un capo del ceppo di sostegno della campana pesante 500 chili si è leggermente sfilato dalla parete della nicchia nella quale è installata e la campana si è quindi inclinata. Una situazione di incipiente precarietà, presa in considerazione dai tecnici del Comune che, nei giorni scorsi, hanno provveduto a mettere in sicurezza il campanile ospitante, oltre alla campana grande, una seconda più piccola.
La campana porta scritto a rilievo i riferimenti identificativi: “Fusa a spese dell’arciconfraternita dei Benedettini nel 1871 sotto il Priorato di Raffaele Attanasio, dalla ditta Antonio Prandelli di S. Arcangelo Lombardi”.
A provvedere alle opere di messa in sicurezza del campanile e di sistemazione della campana sta provvedendo il Comune in quanto proprietario dell’intero ex complesso monastico, compresa la chiesa. Il Comune di Manfredonia acquisì il convento per regio decreto del 28 aprile 1816, dopo che nel 1813 Gioacchino Murat soppresse tutti gli ordini monastici del Regno di Napoli. La curia sipontina non chiese mai la restituzione di quel bene, rimasto di proprietà del Comune che, negli anni scorsi, ha regolarizzato l’uso della chiesa da parte della curia arcivescovile per novantanove anni.
La facciata della chiesa ha subito nel tempo diversi rimaneggiamenti.
Ciò che vediamo oggi richiama lo stile gotico ribadito dal grande arco di quella che viene detta Cappella della Maddalena, ma in realtà è l’abside dell’antica chiesa restituita al suo originario splendore col restauro del 2005. Uno scrigno d’arte e di storia trasformato in un splendido museo civico.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Asl/Foggia, in servizio andavano a fare la spesa, 5 arresti (2)

Pubblicato : lunedì, 19 novembre 2012

Asl/Foggia, in servizio andavano a fare la spesa, 5 arresti

A Deliceto e Bovino i Carabinieri della Compagnia di Foggia hanno dato esecuzione a cinque ordinanze di custodia cautelare agli arresi domiciliari nei confronti di D.A. 62enne, M.M.L. 58enne, S.I.F. 57enne, S.G. 59enne e T.F. 50enne (tre donne e due uomini) originari di Deliceto e Bovino impiegati, infermieri e una dottoressa.

Quattro di loro erano addetti al poliambulatorio di Deliceto una al centro di riabilitazione della ASL di Foggia, tutti sono ritenuti responsabili di truffa ai danni dello Stato.

Le misure cautelari sono state emesse dal GIP del Tribunale di Foggia su richiesta di quella Procura della Repubblica che ha coordinato le indagini svolte dai Carabinieri su episodi risalenti al periodo marzo – maggio 2012 ma, per uno degli arrestati, anche ad ottobre 2010, periodo durante il quale i Carabinieri hanno accertato, tramite servizi di osservazione e riprese video, che gli indagati, pur risultando regolarmente presenti per aver “strisciato” il badge marcatempo che attesta la presenza in servizio, si allontanavano dall’ufficio per svolgere attività private quali recarsi in esercizi pubblici, viaggi in macchina o, addirittura, anticipavano o posticipavano l’ingresso o l’uscita rispetto agli orari registrati nell’apparecchio marcatempo.

In altri casi gli stessi facevano “passare” il loro badge da qualche collega compiacente e, in un’occasione, due delle indagate venivano notate, insieme, a fare la spesa in un supermercato di Deliceto mentre in risultavano in servizio.

Nei confronti di una delle sottoposte alla misura cautelare, addetta al centro di riabilitazione di Foggia ma residente a Deliceto, è stato accertato che registrava l’ingresso e l’uscita presso il poliambulatorio di Deliceto anziché a Foggia dove era impiegata, facendo così risultare la sua presenza in ufficio in orario in cui si trovava ancora o era già arrivata nella cittadina dove risiede. In una circostanza la presenza della stessa, veniva riscontrata dai Carabinieri sull’autobus di linea Deliceto – Foggia, quando già invece sarebbe dovuta essere in servizio a Foggia.

Per tutti gli indagati sono state accertate sistematiche condotte di truffa poiché gli stessi si allontanavano arbitrariamente dal luogo di lavoro, oppure entravano in ritardo o uscivano in anticipo rispetto all’orario registrati percependo così indebitamente la retribuzione loro spettante se fossero stati regolarmente in servizio.

I destinatari della misura sono stati ristretti nelle loro abitazioni: tre a Deliceto e due Bovino, in regime di arresti domiciliari, con divieto di comunicare con persone diverse da quelle che con loro vivono.

da Stato Quotidiano

 


Condividi in Facebook

Manfredonia – Un santo con il cappello in mano: l’arcivescovo Cesarano

Pubblicato : lunedì, 19 novembre 2012

Cesarano (st)

PARE che avessi quattro anni, ricordo arrivare una processione dal paese di commozione per la gente, il villaggio era a quel tempo isolato, in uno stato di distacco dalla condizione sociale per il bene del vivere.

Quell’anno sfiorava il 1964, e quella lunga fiamma di sole scendeva giù lungo il mare con la sua immagine da cartolina fino ad avvicinarsi alle case colorate di giallino: era il pomeriggio più limpido di candele accese odoravano di grazia,il linguaggio era semplice,come la luce che scaldava il viale come la voce che dava fede e splendeva negli occhi pazienti, seguivano la Siponto verde, con l’icona della signora Santa Madre Turca.

Quando ad un tratto apparve con una camminata distinta e con la dignità dall’aria delle cose vicine a Dio: era lui .. il buono e amato Andrea Cesarano, Arcivescovo di Manfredonia, passo distinto e cappello in mano. Non sapevo neanche chi fosse, quel signore vestito di bianco, come un santo con l’aspetto del passato senza attimo, senza battito,barba lunga e bianca,più che un prete sembrava un frate dal profumo inebriato.

Ad un certo punto si fermò davanti alle case, e iniziò ad accarezzare, bambini e mamme,e guardare il mare poi parlare con i papà, chiedere delle condizioni economiche dar conforto di benedizione con le mani libere con la sua mano destra : mentre proseguiva il suo cammino.. si fermò davanti a mio padre e gli chiese di bere e di poter entrare in casa e disse alla mia mamma :- Me lo dà signora un bel bicchiere d’acqua pura.. Quando uscì il vento si alzò a forma di calura,dentro un ‘ampia stesura di spazio nel coro di un lungo canto.

Fu così il breve passaggio del caro Cesarano : si fu proprio lui che amava i poveri e bisognosi di cura e cuore ,coraggio di un abbraccio proprio come San Francesco di Assisi, lui col suo bene di pace nelle mani di amore, con le sue parole sonore che incutevano speranza ,leggerezza d’animo del sintomo più umano che un uomo possa trasmettere con gli occhi di lacrime dal viso commosso di bianco, stanco ma pulito di gioia: le sue parole più belle,promise che avrebbe fatto costruire a proprie spese… prendendo l’esempio di Padre Pio,di lasciare un pezzo della sua anima nel nostro luogo caro per lui,e per il suo pensiero misericordioso.+

Un Centro di Riabilitazione Motoria per gli ammalati, per un diritto di attaccamento alla vita .. poi proseguì Il suo cammino silenzioso ed efficace, con le sue ultime parole che aprivano le porte delle persone all’orizzonte, che steso si coricava sul largo mare di un tenero passaggio del continuato percorso.
(A cura del poeta e cantautore Claudio Castriotta).da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Manfredonia – Il progetto – Affido adulti con disagio mentale stabilizzato

Pubblicato : lunedì, 19 novembre 2012

In primo piano l’assessore alle politiche sociali del Comune Paolo Cascavilla (stato@)

APPROVATE le linee guida per l’indizione di apposito Avviso pubblico, predisposte dall’Ufficio di Piano di concerto con il Dipartimento di salute mentale, attraverso il quale “individuare nuclei familiari e soggetti collettivi disponibili ad accogliere in affidamento” persone con disagio mentale “stabilizzato”.

Il servizio di affido adulti con disagio mentale è stato inserito nella programmazione del Piano Sociale di Zona per il triennio 2010 – 2012 (intervento n. 25 Amb. n. 1 e 2) adottata con D.C.n. 14 del 18.02.2010 dal Comune di Manfredonia (Comune Capofila) e approvata dalla Conferenza di Servizio il 23.02.2010. La relativa spesa di € 29.500,00 è disponibile nel bilancio per l’esercizio finanziario 2012.

Destinatari dell’avviso sono i nuclei familiari e soggetti collettivi (associazioni, cooperative sociali, oratori), disponibili ad accogliere in affidamento persone con disagio mentale “stabilizzato”, di età non superiore a 50 anni che hanno concluso un percorso di cura e riabilitazione e pertanto possono essere coinvolti in attività di socializzazione e inserimento sociale e lavorativo.

I destinatari collettivi (associazioni, oratori, etc.) devono individuare un operatore di riferimento all’interno della organizzazione.

Le persone con disagio mentale sono individuate da un gruppo di lavoro presso l’Ufficio di piano, costituito dagli operatori del Centro salute mentale e del servizio sociale professionale dei quattro comuni dell’ambito, e sono affidate al nucleo familiare o soggetto collettivo (associazioni, cooperative sociali, oratori), individuato dallo stesso gruppo di lavoro, previa sottoscrizione di impegno formale delle parti interessate. L’abbinamento tra la persona con disagio mentale da affidare e il soggetto affidatario sarà effettuato dal gruppo di lavoro dell’Ufficio di piano, tenendo conto delle caratteristiche e delle abilità della persona da affidare e delle opportunità offerte dall’affidatario.

Il servizio a livello sperimentale dura un anno e si rivolge a 5 persone con disagio mentale. Le persone affidate saranno seguite in modo sistematico dal Centro Salute Mentale e dai servizi territoriali dell’Asl e dei Comuni dell’Ambito territoriale. Agli affidatari sarà erogato un contributo concordato sulla base delle esigenze della persona affidata fino a un max di 600 Euro mensili.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Manfredonia – Percorso ginnico a Siponto e naturalistico a Bosco Cavolecchia; 266mila euro

Pubblicato : lunedì, 19 novembre 2012

Pineta Siponto (archivio)

PERCORSO ginnico a Siponto e percorso naturalistico a Bosco Cavolecchia: approvato il progetto di investimento relativo alla Misura 227, azione 3 redatto dal dottor Orazio Cilenti, della Landmed scarl di Vico del Gargano (costituto da relazione tecnica, cartografia, computo metrico estimativo e quadro economico).

In particolare, per il percorso ginnico si è prevista una somma pari a 83.521,35 euro; 113.160,80 per il percorso naturalistico a Bosco Cavolecchia per un totale lavori pari a 196.682,15 euro; in totale per il progetto sono stati stanziati 266.543,65 euro; come previsto dal bando relativo a carico dell’Ente la sola quota dell’Iva (46.259,64 euro), mentre la restante somma sarà finanziata con la citata 227, azione 3. Rup il dirigente del 6^settore.

da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Cerignola – Ladogana (PD): il sistema delle coop di Cerignola va ripensato

Pubblicato : lunedì, 19 novembre 2012

Il sindaco di Cerignola Antonio Giannatempo (STATO@)

“GIANNATEMPO dice di essere riuscito a risicare dal bilancio i soldi per pagare i lavoratori delle coop. sociali? Bene, noi siamo dalla parte dei lavoratori sempre, senza se e senza ma! A maggior ragione quando reclamano ciò che gli spetta come giusto compenso per il lavoro svolto”. Lo dice in una nota Silvana Ladogana, Segretario PD Cerignola.

“Chiederemo però anche a Giannatempo e Gallo di chiarire in merito a queste non meglio precisate “pieghe di bilancio” nelle quali sono stati trovati questi “benedetti” soldi; fino a ieri non c’era un euro per pagare i debiti fino a Maggio 2102 oggi sbucano all’improvviso.
Chiederemo inoltre come saranno gesti i soldi per l’IMU con i quali si intende anche pagare gli stipendi dei lavoratori da Maggio a Dicembre: le “magie” di Giannatempo le conosciamo bene e quindi c’è da fidarsi bene poco, meglio approfondire per non trovarsi sorprese.Come chiederemo circa la riduzione dell’orario di lavoro proposata, sempre perchè di Gianntempo noi non ci fidiamo. ”

“Questa brutta vicenda ci dà anche l’opportunità per poter fare alcune importanti riflessioni che riguardano il mondo fragile del sistema cooperativo cerignolano nel quale ad avere la peggio sono sempre i lavoratori.
Un baraccone quello del sociale e del mondo Coop. a Cerignola che si è scontrato con la superficialità dell’azione politica di Giannatempo che non ha ritenuto neanche necessario munire la sua amministrazione di un apposito assessorato, puntando (e sbagliando) su una inutile, quanto improduttiva, sotto tutti gli aspetti, agenzia”.

“La verità è che va ripensato l’intero sistema, dall’assegnazione degli appalti a quello delle tipologie di contratto per i lavoratori.
Il meccanismo perverso dell’assegnazione in deroga dei servizi è stato tra i principali fattori di creazione di questa costante situazione di deficit da parte delle coop, senza considerare che proprio dal centrodestra il sistema cooperativo è stato più visto come un utile mezzo per il clientelismo che come un sistema volto a fornire servizi alla città.
C’è una semplice domanda da porsi rispetto al mondo delle coop cerignolane e che inquadra la questione in tutta la sua drammatica realtà: perché il lavoratore di una coop, facciamo un esempio, dell’Emilia può avere un contratto a tempo indeterminato, al minimo a tempo determinato, con un compenso medio che si aggira intorno ai 1000 euro mensili puntualmente versati a fine mese e invece, a Cerignola, i lavoratori delle coop devono prendere meno della metà, con forme contrattuali precarie e una sicurezza rispetto ai pagamenti praticamente inesistente?”.

“È un problema politico serio che riguarda un sistema come il nostro frammentato e disorganizzato, che deve esser posto con forza e responsabilità perché, come è abituato a fare Giannatempo, si possono rinviare sempre i problemi ad oltranza ma ciclicamente questi si ripresentano a chiedere il conto se non se ne è rintraccia la causa.
È il momento della responsabilità e della politica perché se siamo a questi livelli è proprio per un deficit di (buona) politica”, termina Silvana Ladogana, Segretario PD Cerignola.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

FOGGIA – Rifiuti, i sindacati contro il piano – «Il Comune crei una nuova società»

Pubblicato : lunedì, 19 novembre 2012

Il 15 dicembre scadrà l’esercizio provvisorio della Amica – «No all’Amiu, vogliono fare macelleria sociale»

Bidoni dell’Amiu a Bari Vecchia – foto Arcieri

Mai con Amiu. L’amministrazione comunale deve costituire immediatamente la nuova società pubblica per la gestione del servizio rifiuti, mantenendo fede agli impegni assunti a gennaio in Prefettura e in Consiglio comunale. Questa la posizione espressa sabato dai sindacati territoriali confederali e autonomi in merito alla vertenza Amica.

E questa sarà la posizione che i sindacati porteranno al tavolo della task force regionale la prossima settimana.

Posizione che i sindacati sostengono essere stata sottoscritta nel corso dell’assemblea dall’intera platea dei lavoratori.
Nel frattempo hanno proclamato lo stato di agitazione, avviato le procedure di raffreddamento, annunciato la possibilità di indire lo sciopero.

Il 15 dicembre scade l’esercizio provvisorio, la fallita società Amica cesserà di esistere e di operare, secondo i sindacati c’è il tempo per fare la nuova società in house, affidarle il servizio di igiene pubblica, far transitare tutti i 300 lavoratori di Amica e Daunia Ambiente. «Bastano tre giorni per costituirla», hanno sostenuto.

E le risorse? I lavoratori sono disposti «temporaneamente ad una riorganizzazione e riqualificazione del servizio», l’ente deve impegnarsi a mettere in funzione a pieno regime l’impianto di biostabilizzazione per far entrare quei 4 milioni di euro annui derivanti dallo smaltimento in discarica degli altri 22 Comuni dell’Ato, rimettere in funzione l’impianto di multi selezione.

Non si comprende però da dove si dovrebbero recuperare nell’immediato le risorse per la nuova società, se non dalla Tarsu.

E questo vuol dire comunque incidere sul costo del lavoro. «L’Amiu vuole fare macelleria sociale», sostengono le maestranze.

L’amministrazione, a causa del suo attendismo delle ultime settimane, è fra tre fuochi: l’Amiu, la curatela e i sindacati.

E la prossima settimana c’è l’incognita della Regione e del ruolo, politico, che vorrà giocare.

Antonella Caruso da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Assenteismo alla Asl di Foggia, in cinque agli arresti domiciliari

Pubblicato : lunedì, 19 novembre 2012

Si tratta di impiegati, infermieri e una dottoressa – L’accusa nei loro confronti è di truffa aggravata


I carabinieri del comando provinciale di Foggia hanno dato esecuzione a 5 ordinanze di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti altrettanti impiegati, infermieri e una dottoressa dell’Asl di Foggia responsabili di truffa aggravata perché, pur figurando in servizio, non erano sul posto di lavoro.

CONFERENZA STAMPA – I dettagli dell’attività saranno comunicati in sede di conferenza stampa che si terrà alle ore 10.30 odierne presso la sede del Comando provinciale carabinieri di Foggia.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – QUESTA SERA INCONTRO CON ALLEANZA MODERATI D’ITALIA

Pubblicato : lunedì, 19 novembre 2012

“Rottamare, rinnovare o riciclare? Meglio la politica del fare”. Il movimento politico “Alleanza Moderati d’Italia” si confronta a Foggia questa sera, 19 novembre, alle ore 18.30 presso l’auditorium della Biblioteca provinciale con un momento di incontro-dibattito dall’alto profilo, attraverso l’esame delle problematiche nazionali e locali con un nuovo modo di fare politica. Interverrà il presidente di Alleanza Moderati d’Italia Giuseppe Chiappinelli ed il vice coordinatore del Pdl provinciale di Foggia Nino Santarella.
Comunicato Stampa ALLEANZA MODERATI d’Italia

Condividi in Facebook

ISCHITELLA – INCANTO DI LUNA

Pubblicato : lunedì, 19 novembre 2012

Associato ad A.I.G.A.E.
www.pietrocaforioguidaaigae.beepworld.it
“ INCANTO DI LUNA “
SABATO 24 NOVEMBRE 2012
da ISCHITELLA a MONTE CIVITA ( e ritorno )
PROGRAMMA :
 ore 16,00 : ritrovo dei partecipanti presso la periferia di Ischitella
 Ore 16,15 : inizio escursione
 Ore 19,15 : “INCANTO DI LUNA”
 Ore 22,00 : fine escursione
Abbigliamento comodo ed idoneo alla stagione in corso, scarpe da trekking, bastone, giacca a vento, macchina foto-grafica, torcia frontale, panini, acqua. Trasferimenti con automezzi dei partecipanti. Per partecipare è necessaria la prenotazione. Tel. 0882.680070 / 328.1999783.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE : €.15,00
La quota comprende : Servizio Guida.
Ogni mese si rinnova l’ incanto della vita. L’ escursione notturna, illuminata da “SORELLA LUNA”, rappresenta l’ occasione per scoprire con nuovi occhi la natura più bella della Capitanata. La suggestione che trasmette la luna … Un lieve fruscio … Un battito d ’ ali … Uno stridio … Un verso … Un suono qualsiasi … Una luce in lontananza … possono far provare nuove sensazioni e nuove emozioni a tutti gli innamorati della vita.

MONTE CIVITA – ISCHITELLA (FG) – PARCO NAZIONALE DEL GARGANO LUNGHEZZA PERCORSO : 13 km

DIFFICOLTA’ : T = Turistico (Comprende itinerari su stradine, mulattiere e comodi sentieri ben evidenti che non pongono incertezze, difficoltà o problemi di orientamento. Sono percorsi adatti anche agli escursionisti alla prima esperienza in montagna). Monte Civita è una località di grande interesse archeologico e storico su cui tutte le civiltà del passato hanno lasciato tracce notevoli dalla preistoria fino all’alto Medioevo. Sui fianchi della collina si estende una vasta necropoli con tombe definite a “bisaccia” , del tipo rinvenute a Monte Saraceno, a Monte Tabor e in altre località del Gargano. Sulla base dei pochi reperti esaminati la necropoli risalirebbe a un periodo compreso tra il V e il IV secolo a.C. In queste tombe, che hanno una lunghezza massima che va dai 100 ai 140 cm circa, l’inumato poteva essere collocato solo in una posizione “fetale”, cioè rannicchiato poggiante sui talloni. Dallo studio del materiale osteologico rinvenuto si è ricavata la statura di due inumati di sesso maschile che è risultata di ben 166,9 cm. Si pensa ad una presenza di Sanniti, (ipotesi irrobustita dal ritrovamento della testa di una statua con elmo militare) e, seppur con cau-tela, alla presenza di guerrieri etruschi, con un apparato scheletrico di gran lunga superiore alla media rispetto ai Dauni, che confermerebbe la tesi. Ma si tratta pur sempre di prime ipotesi, come quella riguardante il ritrovamento di armi al di fuori della tomba, motivo per ritenere gli stessi bottino di guerra. E’ possibile che le tombe servissero per più sepolture successive. Il corredo rinvenuto in una di esse, recuperato e studiato,è apparso estremamente inte-ressante e indicativo di rapporti culturali con l’altra sponda dell’Adriatico. Esso è costituito da fibule, collane, ambre, ceramiche. Nel corso di lavori agrico-li nella zona sono affiorati resti di muri. Un occhio attento può notare una demarcazione netta che circonda la sommità del colle e che farebbe pensare a resti interrati di una cinta muraria. E’ significativo il fatto che una zona del presunto perimetro murario conserva il toponimo di Muraglia.

Condividi in Facebook

Raccolta Olive

Pubblicato : lunedì, 19 novembre 2012

Da sempre la raccolta delle olive per la produzione di olio vergine di oliva è l’avvenimento, che caratterizza i mesi da ottobre a gennaio un po’in tutte le regioni italiane, nel corso degli anni sono cambiate tecniche e macchinari, ma la definizione dell’ olio come” l’oro della terra ’’ è rimasta invariata.

Purtroppo la grave crisi economica che stiamo vivendo ha colpito tutti i settori produttivi ,non risparmiando certo l’agricoltura, la quale già messa in ginocchio da siccità ed alluvioni ,che alternativamente distruggono i raccolti, è ulteriormente soggetta ad un altro grave fenomeno quello della contraffazione infatti è ormai quasi incontrollabile l’immissione sul mercato di prodotti a basso costo, apparentemente uguali ma nettamente opposti in termini di qualità e di controlli sulla loro produzione, questa sleale concorrenza va ad incidere negativamente su tutta la filiera produttiva, provocando grosse perdite anche purtroppo di posti di lavoro.

Ultimamente, a causa degli elevati costi di produzione e degli scarsi ricavi, accade che molti proprietari di uliveti decidono di non raccogliere più le olive oppure lo fanno solo per il loro fabbisogno.

Sono pochi gli agricoltori che riescono a tener testa alla concorrenza spietata dell’olio importato e il più delle volte spacciato come extra- vergine d’oliva; sono tanti e troppo onerosi i costi che gravano sull’agricoltore come la manodopera per la raccolta, ormai un monopolio quasi esclusivo dei lavoratori stranieri, l’ acqua per l’irrigazione delle campagne , concime, potatura, aratura, attrezzi di raccolta ecc…

L’USPPI-CONSUMATORI e L’USPPI-AGRICOLTURA di Manfredonia si sono recati presso il frantoio oleario dei F.LLI COCCIA sito in Macchia-Monte S. Angelo , un esempio di come l’antica tradizione olearia abbia abbracciato le più sofisticate attrezzature per la macinatura e la produzione dell’olio , mantenendo e rispettando quelli che sono gli standard qualitativi e soprattutto di professionalità nel lavoro, con sincerità tutto ciò non può essere vanificato con oli di provenienza incerta o di laboratorio.

Le segreterie USPPI lanciano un appello ai consumatori che prima di acquistare si accertino della provenienza, della qualità e soprattutto diffidino dei prodotti con prezzi troppo bassi perché NON è POSSIBILE e non sempre l’aver acquistato a sotto costo è sinonimo di affare anzi il più delle volte…

Un ulteriore appello è rivolto a quegli agricoltori, che siamo sicuri essere una ristretta cerchia, che raccolgono le olive ancora acerbe per poi rivenderle come olio da taglio, condizionando il prezzo del mercato oleario al ribasso ,ma ancor più grave svalutando la qualità delle nostre olive.

L’altro appello delle segreterie USPPI è rivolto a tutti gli organi competenti affinchè siano sempre maggiori i controlli rivolti a salvaguardare i prodotti della nostra terra in un mercato caratterizzato più dal contraffatto che dall’ originale.

USPPI-CONUMATORI USPPI-AGRICOLTURA
Segr. Dott. M. Dario Gatta

Condividi in Facebook

Procura indaga sul depuratore di Foggia. E Cerignola?

Pubblicato : lunedì, 19 novembre 2012

L’Acquedotto Pugliese ha stanziato 9 milioni di euro per rimettere a norma il depuratore di Foggia che, da quanto riportato sulle pagine della Gazzetta del Mezzogiorno di sabato scorso, “non depura più nulla e immette in mare liquami… senza subire forse il minimo trattamento”.

Solo il depuratore di Foggia funziona male?
Come dimenticare la “telenovela” estiva del depuratore di Cerignola?

Il 28 marzo scorso l’assessore all’ambiente di Cerignola, Stefano Palladino, rilasciò delle dichiarazioni al giornalista Michele Cirulli, lasciando intendere che il sistema di depurazione delle acque nere del Comune di Cerignola fosse in tilt e che, anche se non dimostrato, vi era il rischio concreto di scaricare in mare acque non depurate .

Una dichiarazione grave e pericolosa che il sottoscritto e il consigliere comunale de LA CICOGNA, Loredana Lepore, ritennero meritevole di immediata denuncia ai carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Bari. http://www.mplacicogna.it/dettaglio-articoli.asp?ID_articoli=341&cmdx=61 .

Una affermazione che, tra l’altro, nella scorsa stagione estiva, creò non poche ansie ai villeggianti frequentatori delle località balneari, dove di fatto scaricavano e scaricano tuttora i depuratori della provincia.

Adesso apprendiamo, sempre dalle pagine della Gazzetta, che la Procura della Repubblica ha confermato l’esistenza di indagini sulle condizioni del depuratore di Foggia.

Ci auguriamo che la Procura di Foggia si occupi anche di quello di Cerignola, perché non si è mai fatta piena luce sulla vicenda, sdoganata frettolosamente dal sindaco Giannatempo come una errata valutazione del suo assessore all’ambiente, sebbene, come pubblicato dal sito Marchiodoc il 27 luglio (VEDI ALLEGATO), dalle analisi dell’Arpa si evincevano valori non regolari.

Per conto nostro la questione è rimasta ammantata da dubbi che, vista la delicatezza dell’argomento, avrebbero dovuto essere affrancati con maggiore evidenza.

Pertanto, colgo con viva soddisfazione la notizia delle indagini in corso da parte della Procura di Foggia, che sicuramente avrà tenuto conto anche della nostra denuncia.

La speranza è che si accerti la verità quanto prima.

Finalmente!

E possibilmente prima della prossima stagione estiva!

Lionetti Antonio

MP LA CICOGNA

Condividi in Facebook

FOGGIA – conferenza stampa – Mettiamo in Comune l’educazione finanziaria

Pubblicato : lunedì, 19 novembre 2012

Invito:

Mercoledi’ 21 Nov. 2012 alle ore 17,00 in foggia a v.le candelaro,102

presso la 1°circoscizione “arpi croci” nord

conferenza stampa – Mettiamo in Comune l’educazione finanziaria

Progetto realizzato in partnership tra il Consorzio PattiChiari, l’ANCI e 14 delle Associazioni dei consumatori aderenti al CNCU

PattiChiari e le Associazioni dei Consumatori insieme per l’educazione finanziaria

Dal 2006 il Consorzio PattiChiari collabora con le Associazioni dei Consumatori per diffondere l’educazione finanziaria tra i cittadini. Anche quest’anno, il progetto promosso da PattiChiari e ANCI, vede coinvolta l’Associazione Movimento Consumatori Capitanata in prima persona nella progettazione e nella realizzazione dell’intera iniziativa. Al fine di meglio diffondere l’Educazione Finanziaria tra la popolazione meno giovane, il presidente M.C. Capitanata ha coinvolto il presidente Tannoia della I° Circoscrizione “Arpi Croci” (nord) di Foggia ed il pregevole corpo docenti dell’antica Università del Crocese di Foggia, affinché attraverso una serie di quattro incontri con due cicli formativi, composti da quattro sessioni, si andranno ad interessare due distinti gruppi di frequentanti, sui seguenti temi: -“Bilancio familiare e Prevenzione del sovraindebitamento” -“Servizi bancari e strumenti di pagamento” –“Noi e la banca” -“Risparmi e investimenti”.

Gli studenti, attraverso le suesposte approfondite tematiche, saranno posti nelle condizioni di prendersi cura del proprio denaro, acquisendo maggiore consapevolezza nella gestione delle proprie risorse economiche ed essere conseguenzialmente in grado di compiere scelte consapevoli in materia economico-finanziaria.

Gli incontri saranno tenuti presso la sede dell’Università sita in Foggia nei locali della I° Circoscrizione “Arpi Croci” nord in Viale Candelaro,102.
Il calendario degli incontri è visionabile presso la sede.
Ufficio Stampa M.C. Capitanata
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
Un po di storia dell’Università del Crocese di Foggia: -era 10 febbraio del 1999, quando alcuni semplici cittadini foggiani, cultori a vario titolo della sua storia e delle sue delle tradizioni, supportati dalla Circoscrizione “Croci”, la VI, nella vecchia decentrazione del nostro Comune, in persona del suo, allora Presidente, Alessandra Leone, e su proposta della Commissione Cultura, venne “creata” e ufficialmente “istituita” “l’UNIVERSITA’ DEL CROCESE”, giunta , quest’anno, al 14^ anno di vita accademica.
L’avventura ebbe un felice avvio perché in tanti, come forse non ci si aspettava, si iscrissero ai corsi; il desiderio di conoscere le proprie radici era evidentemente “sopito” in tanti foggiani e questa era l’occasione per farlo “rinascere”.

IL Presidente Tannoia e il Direttore

Nel corso degli anni successivi l’Università è cresciuta, nel numero di iscritti, dei docenti e si è fatta apprezzare anche in provincia e, con grande soddisfazione di tutti coloro che vi partecipano, nelle regioni con la nostra terra confinanti e che con essa hanno una parte di storia, come quella della transumanza, in comune. Così la scuola foggiana ha ospitato musicisti, studiosi, mestieranti dell’Abruzzo, Molise, Campania, e tenuto con i suoi rappresentanti corsi di storia e teatro. Ma anche il coinvolgimento delle nostre scuole ha avuto nel corso degli anni un sempre crescendo successo. Anche per questo nuovo anno accademico, Il Presidente della prima Circoscrizione, sede dell’Università, Antonio Tannoia, insieme al Direttore dei corsi Antonio Pelullo ai Consiglieri tutti e alla Commissione Cultura, oltre che il personale amministrativo della circoscrizione stessa, si sono impegnati per mantenere alto il livello culturale della scuola.

Il perché del coinvolgimento del Movimento Consumatori Capitanata: -su espressa motivata richiesta del Presidente M.C. Capitanata Bruno Maizzi, si è riunita la Commissione dell’Università presieduta dal Presidente Tannoia, coadiuvato dagli illustri Docenti, la quale, dopo aver opportunamente valutato la validità della proposta, ha deliberato che nel corso dell’attuale anno accademico, considerato il particolare momento di obiettive difficoltà e crisi economica dell’intera popolazione ed il conseguente esponenziale aumento delle truffe perpetrate soprattutto a danno delle persone meno giovani, saranno tenuti degli incontri che tratteranno temi atti a tutelare il cittadino, utente e consumatore dagli abusi, dalle vessazioni e dagli inganni. Vero obiettivo del proponente ed esperto relatore Bruno Maizzi, sarà quello di sollecitare gli allievi a prendere coscienza dei propri diritti e doveri, fornendo adeguate, importanti ed attuali nozioni di educazione al consumo. Nel corso degli incontri verranno trattati, oltre alla già citata Educazione Finanziaria, i seguenti argomenti: -diritto alla tutela della salute, -alla sicurezza ed alla qualità dei prodotti e dei servizi, -all’informazione ed alla corretta pubblicità, -all’educazione al consumo, alla correttezza dei contratti ed all’erogazione dei servizi, con particolare riguardo ai problemi pratici che il cittadino si trova a dover affrontare nella vita quotidiana.
Comunicato Stampa Movimento Consumatori San Severo

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – trovato morto il pensionato scomparso

Pubblicato : lunedì, 19 novembre 2012

Nelle campagne di Torremaggiore, era scomparso il 7 novembre

Luigi La Pietra

Trovato questa mattina nelle campagne di Torremaggiore il corpo di Luigi La Pietra, il pensionato 71enne di San Severo scomparso il 7 novembre scorso.

Da una prima ispezione cadaverica sembra che l’uomo sia deceduto circa tre giorni fa, forse per assideramento.

Il cadavere era a due chilomentri circa dal luogo in cui questa mattina era stata trovata la macchina, una Ford “Fiesta”, con cui l’uomo si era allontanato da casa.

Il corpo di La Pietra è stato rinvenuto a ridosso della “provinciale” che collega Torremaggiore a Casalnuovo Monterotaro.

Sul corpo nessun segno di violenza: ciò lascia supporre una morte naturale.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – arriva “Mettiamo in Comune l’educazione finanziaria”

Pubblicato : lunedì, 19 novembre 2012

La campagna nazionale dedicata agli adulti per parlare di economia, denaro e risparmio

Crisi economica: arriva a Foggia “Mettiamo in Comune l’educazione finanziaria”, la campagna nazionale dedicata agli adulti per parlare di economia, denaro e risparmio L’iniziativa nel capoluogo dauno è organizzata dall’Unione nazionale consumatori e da PattiChiari. Gli incontri hanno l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul tema del denaro, del risparmio e diffondere le nozioni base dell’economia. Appuntamento al liceo “Roncalli” di Manfredonia e nella sala giunta di Palazzo Dogana a Foggia, rispettivamente il 19 novembre, alle ore 9, e 29 novembre, alle ore 17, a cura dei dirigenti dell’Unione nazionale consumatori, Andrea Cardinale e Grazia Pennella.
Una delle principali novità di questa edizione di “Mettiamo in Comune l’educazione finanziaria” è il coinvolgimento degli istituti scolastici che aderiscono ai progetti di educazione finanziaria destinati agli studenti, nell’ambito delle iniziativa di PattiChiari per la diffusione dell’educazione finanziaria nelle scuole.
da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN MARCO IN LAMIS – oltre all’euro c’è la “Nichella”

Pubblicato : lunedì, 19 novembre 2012

Dal 1° dicembre sarà possibile usufruire di un buono locale o sconto del 10%

A Natale sarà più conveniente fare acquisti a San Marco in Lamis. Dal 1° dicembre 2012 al 6 gennaio 2013 (periodo sperimentale) la cittadina garganica avrà una moneta tutta sua, la “Nichella”, introdotta dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Angelo Cera. La “Nichella” è un buono locale o sconto al portatore e garantirà, sia ai residenti che ai flussi turistici, negli esercizi che aderiranno al progetto, uno sconto del 10%. L’obiettivo sarà quello di scacciare la crisi, con un progetto che va a sostenere i consumatori e l’economia locale.
Ad esempio, a fronte di una spesa di 20 euro i clienti potranno pagare 18 euro e 2 “Nichelle”. Il commerciante potrà a sua volta mettere in circolazione le Nichelle a chi non né possiede. La “Nichella” verrà utilizzata congiuntamente all’euro e verrà distribuita gratuitamente, secondo regole precise, a chi ne faccia richiesta recandosi al Comune o tramite i negozi convenzionati al circuito.
da Daunia News

Condividi in Facebook

MATTINATA – la falesia garganica a rischio erosione: pronti i lavori

Pubblicato : lunedì, 19 novembre 2012

Il punto più critico è stato riscontrato a Mattinatella, in corrispondenza di Fontana delle Rose

Messa in sicurezza geomorfologica della falesia garganica a rischio erosione.

Per evitare questa drammatico epilogo urgono lavori, soprattutto a Tor di Lupo, Baia di Mattinatella e Baia delle Zagare.

Per intervenire sono stati stanziati complessivamente quasi 5 milioni di euro dei 17 stanziati da una delibera Cipe dell’agosto 2011.
La Regione Puglia si sta mettendo all’opera; a sovrintendere ai lavori sarà un rappresentante del Governo che gestirà fondi e spese.
da Daunia News

Condividi in Facebook