Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos
Terra Arsa Ristorante a Foggia
Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]






Notizie del 14 novembre 2012

MANFREDONIA -nuovo servizio di assistenza domiciliare

Pubblicato : mercoledì, 14 novembre 2012

Potrà assistere circa 100-110 persone dei quattro Comuni del Piano sociale di zona

Termina a metà novembre il servizio Adi (Assistenza domiciliare integrata) e parte il nuovo servizio Sad-Adi, Servizio di assistenza domiciliare per le persone non autosufficienti e prive di una rete familiare efficace. Il servizio già attivo separatamente (Sad e Adi) riparte ora con percorso unico per coloro che hanno bisogno di assistenza domiciliare e per quanti chiedono di integrare anche interventi di natura sanitaria.
E’ stata formata una graduatoria con le domande giunte finora, ma per i casi urgenti sarà sempre possibile accedere al servizio. Il nuovo servizio potrà assistere circa 100 -110 persone residenti nei quattro Comuni dell’Ambito Territoriale del Piano Sociale di Zona.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA –Pug: domani appuntamento a Palazzo di Città

Pubblicato : mercoledì, 14 novembre 2012

L’assessore al territorio Marasco illustrerà lo stato dell’arte sul processo finalizzato all’adozione dello strumento

Domani, alle ore 10.30, nella sala del laboratorio Pug, al terzo piano di Palazzo di Città, l’assessore alla qualità e all’assetto del territorio, Augusto Marasco, terrà un incontro per illustrare lo stato dell’arte sul processo finalizzato all’adozione del Pug. Da questa settimana è cominciata l’attività di rilevazione puntuale degli elementi che costituiscono i quadri conoscitivi del Pug di Foggia, in relazione al paesaggio, al sistema botanico-vegetazionale e all’assetto idrogeologico del territorio comunale.
da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN SEVERO –con “Amarcord” si apre la stagione teatrale

Pubblicato : mercoledì, 14 novembre 2012

Il balletto in due atti di Luciano Cannito è in programma lunedì 19 novembre

La ballerina Sabrina Brazzo

Sarà “Amarcord”, balletto in due atti diretto da Luciano Cannito, ad inaugurare la stagione teatrale 2012/2013 del Comune di San Severo. Liberamente ispirato all’omonimo film di Federico Fellini, in occasione del 40.mo anniversario della pellicola (1973) e del 20.mo anniversario della scomparsa del grande regista riminese, lo spettacolo si terrà lunedì 19 novembre (sipario ore 21) presso il teatro comunale “Giuseppe Verdi”.

Sul palco Sabrina Brazzo (nella foto), prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano, e il ballerino Nicolò Noto; le musiche sono di Nino Rota e Marco Schiavoni, Alfred Schnittke e Glenn Miller, ma non mancheranno canzoni popolari degli Anni Trenta. Le scenografie sono firmate da Carlo Centolavigna, mentre i costumi sono a cura di Roberta Guidi di Bagno. Sarà lo stesso Cannito, dal 2005 Direttore artistico del Balletto e del Corpo di Ballo del Teatro Massimo di Palermo, noto ai più grazie per la sua partecipazione come insegnante di danza classica alla trasmissione “Amici” di Maria De Filippi, a ricoprire il ruolo di coreografo.
da Daunia News

Condividi in Facebook

A.I.R.C.: cioccolatini per la ricerca a Foggia

Pubblicato : mercoledì, 14 novembre 2012

Sabato 10 novembre 2012, a partire dalle ore 9.00, in Piazza Cavour (Pronao Villa Comunale) a Foggia, i volontari e i membri dei Comitati AIRC offriranno una confezione di cioccolatini Lindt, appositamente creata per l’AIRC, a fronte di una donazione di € 10,00.
L’iniziativa è stata denominata “I doni per la ricerca”, perché la confezione di cioccolatini, si presta per un regalo.
La scatola sarà accompagnata da una guida intitolata “Comprendere la complessità del cancro per batterlo” in cui sono illustrate le nuove frontiere della ricerca oncologica.
Gli scienziati, infatti, hanno individuato dieci proprietà dei tumori, corrispondenti a dieci obiettivi, su cui si sta concentrando il loro lavoro.

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

Foggia, attentato al negozio cinese: vertice in prefettura

Pubblicato : mercoledì, 14 novembre 2012

Tutti convinti: serve un’associazione antiracket per fronteggiare il fenomeno

La prefettura di Foggia

FOGGIA – In seguito all’attentato al negozio cinese avvenuto nei giorni scorsi, a cui ha fatto seguito la campagna di solidarietà lanciata dalla Confesercenti, i rappresentanti di Confindustria, Confcommercio, Confesercenti, Confapi, Confartigianato, Ance e altre organizzazioni hanno incontrato il prefetto Luisa Latella. Dall’incontro, tenutosi in prefettura, è emersa la necessità di porre le basi per un organismo antiracket a cui dovranno aderire istituzioni, imprenditori e forze dell’ordine, sull’esempio già praticato dall’Associazione antiracket della provincia di Foggia nata a Vieste.

da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – parità di genere elettorale: gioisce Mongiello

Pubblicato : mercoledì, 14 novembre 2012

La senatrice del Pd: “L’Italia sarà un Paese più democratico e inclusivo”

Colomba Mongiello

“A partire da oggi l’Italia sarà un Paese più democratico e inclusivo”. La senatrice Colomba Mongiello esprime “gioia e soddisfazione” per la definitiva approvazione della legge che garantisce la parità di genere nelle giunte comunali e nelle liste dei Comuni con più di 15.000 residenti e che promuove l’adozione dello stesso criterio per le leggi elettorali regionali. “La partecipazione attiva delle donne alla politica, determinata dalla modifica d’ufficio delle liste e dalla decadenza delle Giunte che non rispettano la parità di genere, le restituirà credibilità e senso pratico – continua Mongiello – Di certo migliorerà anche l’attività di programmazione e l’amministrazione della cosa pubblica nelle città, perché saranno più e meglio valutate le esigenze di conciliazione tra lavoro e cura. Le donne che hanno qualità e competenze ora hanno l’opportunità di mettersi in gioco direttamente e di non delegare ad altri la funzione di rappresentanza delle loro specifiche esigenze e problematiche”.

da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – in piazza i Giovani Democratici

Pubblicato : mercoledì, 14 novembre 2012

l 17 novembre manifestazione per gli obiettivi di una “città possibile”

Tornano in piazza per una “città possibile” i Giovani democratici di San Severo. Lo fanno organizzando per il 17 novembre una manifestazione cittadina, rivolta a tutti i loro coetanei. Quest’anno, data la situazione politico-sociale in cui versa il centro foggiano, è stato deciso di utilizzare questa giornata anche per prendere la parola e fare alcune proposte per la nostra città. Da qui nasce l’idea che verrà per la prima volta lanciata durante la manifestazione stessa di “Città Possibile”. “Un progetto – si legge in un comunicato – che richiede l’adesione di tutte quelle forze politiche e sindacali, oltre all’associazionismo e a tutti i cittadini che credono, come noi Giovani Democratici, che per poter progettare e rinnovare la nostra San Severo bisogna ripartire da sei temi fondamentali, lasciati a lungo dimenticati. Nell’elenco cultura, legalità, servizi, lavoro, diritti e ambiente”. Appuntamento alle 8.30 in piazza Cavallotti.

da Daunia News

Condividi in Facebook

Misericordia Orta Nova: in piazza per il rischio sismico e l’AIRC

Pubblicato : mercoledì, 14 novembre 2012

Dal 5 al 10 novembre 2012, la Misericordia di Orta Nova, nell’ambito della Settimana della Gentilezza promossa in occasione del proprio Ventennale, ha organizzato, presso il Palazzo ex Gesuitico, una mostra dei lavori elaborati dagli alunni del 1° e 2° Circolo Didattico di Orta Nova.
Nei giorni 10 e 11 novembre, l’associazione sarà invece presente in Piazza Nenni per la campagna nazionale sulla riduzione del rischio sismico e per la raccolta fondi in favore dell’A.I.R.C. (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro).
da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

Cerignola per l’Oncologia: visite gratuite a Bari

Pubblicato : mercoledì, 14 novembre 2012

Mercoledì 21 novembre 2012, in collaborazione con l’oncologo Francesco Schittulli, Presidente Nazionale L.I.L.T. (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori), l’Ass. Cerignola per l’Oncologia di Cerignola avrà accesso agli ambulatori della LILT Bari per visite gratuite, così programmate:
- mattina, dalle ore 9.30: 15 visite ginecologiche con Paptest e 15 visite dermatologiche;
- pomeriggio dalle ore 20, 20 mammo/eco/visita.
Anche il trasporto, per e da Bari, è totalmente gratuito per gli aderenti all’Ass. Cerignola per l’Oncologia; il servizio è riservato a quanti già associati nell’anno 2012 e a coloro che intendano farlo.
Per prenotarsi è necessario recarsi presso la sede dell’associazione, dal lunedì al giovedì, dalle ore 18.30 alle 20.30, entro il 15.11.12.
da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

Includiamoci: Speciali Giornate a Cavallo a San Nicandro Garganico

Pubblicato : mercoledì, 14 novembre 2012

Proseguono in queste settimane, presso il maneggio “Montevergine” di San Nicandro Garganico dell’Ass. Gargano Horse Man e di Contrada “La Marchesa” in agro di San Severo, le attività relative al progetto riabilitativo denominato “Includiamoci: Speciali Giornate a Cavallo”.
Il progetto, redatto dall’Ambito Territoriale di San Marco in Lamis e patrocinato dalla locale amministrazione, è stato cofinanziato dalla BCC di San Giovanni Rotondo (Banca di Credito Cooperativo) e realizzato dalla Coop. Polis e dall’Ass. Garganoterramia.
Il contesto in cui si svolge il processo riabilitativo–educativo è immerso nel verde attrezzato e l’allievo – protagonista di un’interazione biomeccanica con il cavallo, si cimenta anche in attività utili ad assistere l’animale.
da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

CERIGNOLA (Fg) – Vincenzo, l’alunno più buono d’Italia

Pubblicato : mercoledì, 14 novembre 2012

La premiazione a un undicenne di Cerignola – Ogni giorno assiste il nonno e aiuta il fratellino

Ha 11 anni e vive con i nonni e il fratellino più piccolo, e assiste quotidianamente il nonno (quasi completamente cieco) e aiuta il fratellino più piccolo. Si chiama Vincenzo Lopez, è di Cerignola, e ha ottenuto il premio «Bontà 2011-2012» istituito dall’associazione «L’Alunno più buono d’Italia- Premio Ignazio Salvo», riconoscimento nazionale assegnato ogni anno su segnalazione delle scuole.

LA STORIA – Vincenzo, che frequenta la prima media alla Pavoncelli di Cerignola, è stato segnalato dagli insegnanti della sua scuola elementare, la Marconi, che ha frequentato soltanto lo scorso anno per la classe quinta. Il premio è stato consegnato sabato 10 novembre a Cerignola.

da  Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Progetti PAESI: settimana albanese

Pubblicato : mercoledì, 14 novembre 2012

Dopo quelle Africana e Bulgaro-Rumena, lo scorso 5 novembre ha preso il via la Settimana Albanese del progetto PA.e.S.I. (PArticolari e Scenari dell’Integrazione), finanziato dalla Fondazione Megamark ONLUS in collaborazione con alcuni supermercati e patrocinato dall’Assessorato al Welfare della Regione Puglia.
Il Progetto PA.e.S.I. è attuato dall’Ass. Integrimi di Lucera in partnership con il GAL Meridaunia – Agenzia di Sviluppo dei Monti Dauni.
Nel corso della quarta settimana, dedicata alla cultura albanese, sono stati realizzati: una mostra permanente; un workshop per bambini (con lettura di storie a cura della Ass. Capelli d’Argento di Lucera); un workshop di cucina tradizionale albanese tenuto da ex allievi dell’IRFIP di Pietramontecorvino.
Oggi, alle ore 18.30, è in programma la Tavola Rotonda dal titolo “Tratta: evoluzione dei fenomeni e buone prassi” in cui interverranno Rosaria Capozzi, Responsabile dell’accoglienza e Roberto Lavanna Coordinatore dei progetti “Roxana” e “Aquilone”, della Provincia di Foggia.

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

A.V.O. Foggia: corso per volontari

Pubblicato : mercoledì, 14 novembre 2012

Nei giorni 5, 13, 14, 20 e 27 novembre e 4 e 5 dicembre 2012, l’AVO Foggia organizza, presso la “Casa del volontariato” dell’ASP “Marchese Filippo De Piccolellis” di Foggia, dalle ore 17.00 alle 19.00, un corso per volontari.
Per iscriversi al corso, aperto alla cittadinanza, è necessario recarsi presso la sede AVO il lunedì, mercoledì o giovedì dalle ore 10.30 alle 12.30.
Docenti del corso sono Antonio Battista, Direttore Presidio Medico Ospedaliero; Salvatore Onorati, Presidente Ordine dei Medici; Ivana Buonfiglio, Presidente A.V.O.; Daniela Pedà, Direttore Medico Presidio Ospedaliero; Giuseppe Gallo, Dirigente Medico del Presidio Ospedaliero; Roberto Casagni, Tesoriere A.V.O. e Giovanni Villone, Dirigente Medico del Presidio Ospedaliero.
Il 5 dicembre 2012, ultima data del corso, sarà interamente dedicata alle simulazioni e alle testimonianze dei volontari.

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

L.A.D.I.C. Foggia: l’educazione e la prevenzione del diabete

Pubblicato : mercoledì, 14 novembre 2012

Sabato 10 e domenica 11 novembre 2012, la L.A.D.I.C. aderisce con “L’educazione e la prevenzione del diabete” alla campagna per la Giornata Mondiale del Diabete promossa dalla Federazione Nazionale del Diabete.
Nelle due giornate, i volontari saranno nella galleria del Centro Commerciale “Mongolfiera” di Foggia (Viale degli Aviatori), con medici della Unità Operativa di Endocrinologia, Malattie Metaboliche e Diabetologia degli Ospedali Riuniti di Foggia e con i volontari della C.R.I. (Croce Rossa Italiana) e S.I.S.M. (Segretariato Italiano Studenti di Medicina).

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

Foggia, maxisequestro di marijuana

Pubblicato : mercoledì, 14 novembre 2012

da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Via San Severo: da impianto smaltimento rifiuti a discarica a cielo aperto

Pubblicato : mercoledì, 14 novembre 2012

Rinvenuti materiale edile, pneumatici, vetri, plastica rifiuti di ogni genere. Sopralluogo effettuato dalle guardie ambientali di Foggia

Da impianto di smaltimento rifiuti a discarica a cielo aperto. Lo hanno scoperto le guardie ambientali d’Italia, sezione di Foggia, nel corso di un servizio di controllo e prevenzione del territorio avvenuto in via San Severo.

La struttura, utilizzata anni fa dall’azienda d’igiene urbana del capoluogo dauno, si presenta fatiscente e pericolosa. E’ possibile accedervi senza problemi per via di alcune barre del cancello staccate e della recinzione divelta. Internamente ed esternamente è possibile notare come qualcuno ne approfitti per abbandonare materiale edile, pneumatici, vetri, plastica e rifiuti di ogni genere.

IMPIANTO SMALTIMENTO RIFIUTI VIA SAN SEVERO: LE FOTO

Le guardie ambientali hanno effettuato anche un sopralluogo in piazza delle vittime di viale Giotto, ripulendo i giardini dalla plastica, carta e legno e in via delle Frasche, dove i residenti lamentano l’andirivieni costante e pericoloso di automobilisti e scooteristi, che transitano spesso ad alta velocità.

IMPIANTO SMALTIMENTO RIFIUTI VIA SAN SEVERO: FOTO

da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Università della Terza Età: al via il nuovo anno accademico

Pubblicato : mercoledì, 14 novembre 2012

Domani la presentazione ufficiale nel corso di una cerimonia a Palazzo Dogana

“L’Università della Terza Età continua a caratterizzarsi come uno dei più importanti punti di riferimento per la comunità della provincia di Foggia. Un punto di riferimento utile all’integrazione dei nostri anziani e alla loro formazione, per costruire, tutti assieme una Capitanata sempre migliore”. Così il presidente della Provincia di Foggia, Antonio Pepe, commenta l’avvio del nuovo anno accademico 2012/2013 dell’Università della Terza Età “Luigi Imperati”.
Domani, giovedì 15 novembre, alle 18, presso la sala consiliare di Palazzo Dogana, la nuova stagione di corsi dell’Ute sarà presentata ufficialmente nel corso di una cerimonia cui parteciperanno il vicepresidente della Provincia e assessore alle politiche culturali, Billa Consiglio e i componenti del consiglio di amministrazione dell’Università della Terza Età. Al termine della cerimonia inaugurale saranno inoltre consegnati i diplomi di merito per i corsisti che, nell’anno accademico 2011-2012, hanno concluso il ciclo di studi.
Vasta l’offerta formativa rivolta agli iscritti dell’anno accademico 2012-2013. Saranno, infatti, ben 43 i corsi che si svolgeranno a Foggia, presso l’Itg “Masi’”(26) e nelle sedi decentrate di Apricena, presso la biblioteca comunale (5), San Paolo di Civitate, presso l’associazione Superamento Handicap – sede operativa – Contrada Gallucci c/o ex Macello (4) e Torremaggiore, presso l’ex Itc “Don Tommaso Leccisotti” (7).
Ulteriori notizie sui corsi (programmi, docenti) sono disponibili sul sito dell’Università della Terza Età www.universitaterzaetafg.it.

da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN GIOVANNI ROTONDO – Bcc da Oscar

Pubblicato : mercoledì, 14 novembre 2012

Riconoscimento per il bilancio 2012 per le Medie e Piccole Imprese Bancarie e Finanziarie

La Bcc di San Giovanni Rotondo ha ricevuto nei giorni scorsi la nomination per l’Oscar di Bilancio 2012 per le Medie e Piccole Imprese Bancarie e Finanziarie. Si tratta di un importante riconoscimento che sancisce il successo della Banca e conferma la validità del percorso di sviluppo intrapreso negli ultimi anni e fortemente voluto e condiviso dall’attuale consiglio di amministrazione. Un “bilancio da Oscar”, dunque, particolarmente apprezzato dall’ illustre giuria per la capacità di rappresentare con chiarezza ed efficacia i dati economici e finanziari, i dati prospettici, i modelli di valutazione, il modello organizzativo e gestionale, oltre agli aspetti concernenti la Responsabilità Sociale Aziendale e la Corporate Governance.
Significativo il consenso riscosso dall’analisi della metrica mutualistica che ha permesso di delineare come l’investimento delle risorse sia stato in grado di tradursi nella attiva ed efficiente produzione di beni e servizi a favore dei soci, dei clienti e dell’intera comunità territoriale. Un premio all’impegno ed alla professionalità dimostrata da tutta la struttura della piccola-grande banca dipendenti, che pone a buon diritto il Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo nell’elite e l’aristocrazia delle più virtuose Fondazioni e Imprese Bancarie e delle migliori Società italiane.
Il 3 dicembre gli esponenti della Banca saranno a Milano per partecipare alla cerimonia di premiazione che si svolgerà presso la sede della Borsa Italiana.

da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – primarie centrosinistra: Socialismo dauno vota Vendola

Pubblicato : mercoledì, 14 novembre 2012

Gli iscritti della sezione di via Lucera sostengono il governatore della Puglia

Un momento dell’assemblea

Gli iscritti della sezione di Socialismo dauno di via Lucera 28 a Foggia, sono con Nichi Vendola, “uomo del Sud”, alle primarie del centrosinistra, in programma il prossimo 25 novembre. Lo hanno deliberato in un’assemblea alla presenza del segretario provinciale Michele Cologno, del rappresentante di Nichi Vendola nel coordinamento provinciale della coalizione Italia Bene Comune, Luigi Buonarota, del consigliere comunale Giulio Scapato, del segretario cittadino Michele Melchiorre e del consigliere circoscrizionale Domenico Padalino.
L’assemblea ha costituito il comitato “Pro-Vendola” della sezione di Via Lucera 28 di Foggia, affidando i compiti di coordinamento e organizzazione a Domenico Padalino, Antonio Ficelo e Michele Pisanti.

da Daunia News

Condividi in Facebook

POGGIO IMPERIALE -rapina alla Banca Popolare di Milano

Pubblicato : mercoledì, 14 novembre 2012

A fare irruzione due persone armate di taglierino e col volto coperto

Rapina questa mattina ai danni della Banca Popolare di Milano. Ad agire due persone armate di taglierino e col volto coperto. Ancora da quantificare il bottino del colpo. Sul posto i carabinieri della locale stazione, che stanno anche visionando le immagini del sistema di videosorveglianza dell’istitututo di credito. La banca si trova in via Chiaromonte, zona centrale di Poggio Imperiale. E’ caccia ai rapinatori.

da Daunia News

Condividi in Facebook

Lucera, al teatro dell’Opera arriva Micheli

Pubblicato : mercoledì, 14 novembre 2012

L’artista barese venerdì prossimo sarà protagonista della commedia “Anche nelle migliori famiglie”

E’ la volta di Maurizio Micheli alla settima rassegna “Lucera a teatro” che nei primi due spettacoli ha offerto al pubblico le performance di Gennaro Cannavacciuolo e Francesco Paolaontoni. Venerdì 16 novembre, al Teatro dell’Opera, l’artista barese sarà protagonista della divertente commedia “Anche nelle migliori famiglie”, per la regia di Federico Vigorito. Si tratta di un lavoro scritto proprio da Micheli e che racconta il rapporto difficile, spesso fallimentare fra padri e figli, ma anche dell’amicizia e delle condizioni morali dei nostri tempi in cui la parodia rischia di confondersi con la realtà.

da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – ai vertici nazionali della Democrazia cristiana

Pubblicato : mercoledì, 14 novembre 2012

La Capitanata è rappresentata da tre esponenti: Di Giuseppe, De Leonardis e Roberto

Tre foggiani nel consiglio nazionale della democrazia cristiana. Sono l’on. Franco Di Giuseppe, il consigliere regionale Giannicola De Leonardis e, in rappresentanza della componente femminile del partito, Erminia Roberto. L’elezione a Roma durante 19.mo congresso nazionale della Democrazia Cristiana, partito che la clamorosa sentenza n. 25999 della Corte di Cassazione del 23 dicembre 2010, ha ribadito non essere mai stato sciolto. La provincia di Foggia è stata premiata con tre rappresentanti su sette pugliesi. Nelle prossime settimane verrà avviata la campagna di tesseramento, e si procederà con la costituzione dei gruppi consiliari negli enti locali, rafforzando l’osmosi tra la Democrazia Cristiana e l’Unione di Capitanata.

da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Asl: al Cup col bancomat

Pubblicato : mercoledì, 14 novembre 2012

Anche gli sportelli di piazza Libertà e via Grecia dotati di Pos

Anche al Cup (Centro unico di prenotazione) dei distretti socio sanitari di Foggia, piazza Libertà e via Grecia, è possibile effettuare i pagamenti delle prestazioni sanitarie con carte di credito e bancomat. Da alcuni giorni le casse Cup sono state dotate di Pos, sistemi elettronici che, limitando l’uso di banconote, permettono di accorciare i tempi di attesa dei cittadini e ridurre il rischio di furti o la circolazione di banconote false. Il Poa è attivo già da un anno presso le casse Cup di tutti i comuni dei distretti di Vico del Gargano e di San Marco in Lamis. I distretti di Cerignola, San Severo, Manfredonia, Lucera e Troia stanno adeguando la procedura.

da Daunia News

Condividi in Facebook

Foggia/Manfredonia – sequestro 1,5 tonnellata marijuana, armi, i nomi (VD)

Pubblicato : mercoledì, 14 novembre 2012

L’area della sezione ormeggi della Navale di Manfredonia dove è stato fatto attraccare il motopescherecchio (st@)

COME anticipato in esclusiva, il Commissariato di P.S. di Manfredonia e la Squadra Mobile di Foggia, con il supporto operativo della Guardia di Finanza(Compagnia di Manfredonia e la componente aeronavale di Manfredonia, Taranto e Pratica di Mare) hanno portato a termine una operazione di polizia giudiziaria che ha consentito l’arresto di tre persone per traffico internazionale di sostanza stupefacente e traffico di armi clandestine e da guerra, poiché tentavano di far pervenire in Italia 1.610 (milleseicentodieci) chilogrammi di sostanza stupefacente del tipo marijuana, ed armi classificate clandestine e da guerra corredate di relativo munizionamento.


I nomi
. Alle ore 19.00 circa, Micheleantonio Nenna, cl.55 pregiudicato (detto “Zeus”); Matteo Castriotta, cl. 89, ed il cittadino albanese Guri Bushi cl.72, pregiudicato, venivano fermati a bordo del peschereccio “Atlantide 1°” di proprietà di Nenna al largo della costa viestana all’altezza di “Pugno Chiuso”. Si aveva modo di accertare così che il predetto peschereccio era colmo sino all’orlo della predetta sostanza stupefacente suddivisa in 88 (ottantotto) sacchi con 2 (due) differenti tipi di confezionamento e svariate scritte indicative presumibilmente apposte per segnalare in codice la probabile destinazione.

Lo stupefacente, dato l’ingente quantitativo, non era stipato solo nella stiva dell’imbarcazione lunga 15 metri, ma riempiva l’intero peschereccio; all’interno della cabina di comando, invece, si rinvenivano un fucile mitragliatore AK 47, di presumibile fabbricazione cinese, corredato da caricatore e baionetta, nonché da ulteriori 60 cartucce di scorta; sempre nel medesimo luogo si sequestrava una pistola cal.7.65, di fabbricazione cecoslovacca, con in aggiunta 30 munizioni del medesimo calibro e silenziatore compatibile. L’attività investigativa lascia presumere che la predetta sostanza fosse stata importata dai consessi criminali di Foggia per l’ulteriore smercio sulle piazze nazionali.

(A cura di Ines Macchiarola – [email protected])

Slide


VIDEO

 

da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

MANFREDONIA. «Danneggiano raccolti bisogna poter sparare agli uccelli»

Pubblicato : mercoledì, 14 novembre 2012

Diventa sempre più difficile per gli agricoltori non farsi prendere dalla tentazione di imbracciare… un fucile e sparare all’impazzata per fare a pezzi il manto scuro che ha ricoperto i nostri alberi di ulivo ormai pronti per il raccolto: un raccolto che verrà distrutto dai becchi di centinaia di storni famelici che faranno razzia di olive. E’ disperato Giovanni T., nel descrivere la visione spettrale del suo appezzamento in località «Toritto» preso d’assalto dai graziosi ma micidiali pennuti. Il problema si ripete ogni anno, con gravi conseguenze per i produttori di Manfredonia, di Macchia, Mattinata, San Giovanni Rotondo e di tante altre località del foggiano e della Capitanata che chiedono e attendono interventi «per i danni alle colture», che non arrivano ma che in altre regioni italiani sono stati avviati. Come dire: l’Italia che viaggia su binari separati che non si incontrano mai.

In Toscana la caccia agli storni fuori dall’atc (ambiti territoriali di caccia) per la stagione venatoria 2012/2013 è stata estesa da 66 a 82 comuni con mobilità dei cacciatori negli ambiti di caccia diversi da quelli di residenza. La giunta regionale ha deliberato in tal senso per dare una risposta ancora più forte alle difficoltà dei territori che hanno denunciato danni alle colture agricole di pregio.

«E’ un problema che assume contorni sempre più gravi ed è per questo che siamo convinti che la strada maestra sarebbe quella di reinserire lo storno fra le specie cacciabili. Gli interventi di prevenzione messi in atto dalle province – ha dichiarato l’assessore all’agricoltura Gianni Salvadori – non sono stati sufficienti a contenere le perdite di frutta, ortaggi, uva e olive compiute da questi volatili. Anche quest’anno abbiamo constatato un aumento degli attacchi alle coltivazioni di maggiore pregio, come ad esempio viti, frutta, girasole, cereali».

Nel solo 2007 la Coldiretti ha richiesto alla Regione Emilia-Romagna l’istituzione di un fondo straordinario di 1 milione di euro per l’indennizzo degli agricoltori danneggiati. Ai danni all’agricoltura, si aggiungono quelli alle linee elettriche, causati dai cavi tranciati, e quelli ai monumenti provocati dalle deiezioni.
Ma a farne le spese, nelle regioni che non hanno ancora adottato soluzioni per la rilevante problematica, sono anche i cacciatori. «In provincia di Foggia – spiega il commissario territoriale di Enalcaccia, Alessandro Manzella – anche il solo abbattimento di uno storno comporta il sequestro dell’arma e una denuncia. Sembra assurdo ma è così qui in Puglia. Per questo motivo, rivolgo un appello ai responsabili regionali e provinciali affinché si intervenga presso le istituzioni dello Stato perché lo stormo, tuttora incluso nell’elenco delle specie selvatiche protette stilato dalla commissione europea, venga reinserito nelle specie cacciabili e nel frattempo si autorizzino le deroghe alla caccia (l’anno scorso venne autorizzata il 29 ottobre) al fine di mitigare i gravi danni sopra citati e i sequestri di armi che in questo contesto non hanno nessun senso».
ANNA MARIA VITULANO da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

FOGGIA – L’urlo degli immigrati «Noi, nuovi schiavi» – Agghiacciante docufilm

Pubblicato : mercoledì, 14 novembre 2012

«Sotto questo sole pesante, ci sentiamo noi gli schiavi del XXI secolo»: è la frase ripetuta come un mantra ne “Lo sfruttamento degli immigrati in Puglia”, il video di due fratelli del Burkina Faso proiettato per la prima volta ieri a Foggia al Centro Baobab. E’ il testo del senegalese Mbaye Ndiaye a lanciare, con parole semplici e taglienti, accuse ai governi che non aiutano questa «gioventù sana» a disfarsi dei caporali.

Il documentario, poco più di 18 minuti di riprese fatte con il telefonino, è stato girato due volte: la prima edizione, rivelano i titoli di coda, l’hanno distrutta i caporali, ma Adam e Jean Yameogo, i due giovani autori, con grande determinazione e coraggio sono riusciti a rifare tutto, immortalando nel filmato anche un «capo bianco» che va sui campi di pomodoro, a fine giornata, a contare i cassoni raccolti. Fra immagini e atmosfere suggestive c’è la disperazione di chi dorme in casolari diroccati dove ogni notte il soffitto può ucciderlo, oppure, se il dormitorio è già pieno, passa la notte in una vecchia vasca da bagno. E si lava, se fortunato, con l’acqua di un vecchio pozzo che non sa in quale stato sia, oppure non si lava affatto per giorni. Come non può lavare la cucina (si fa per dire) in cui prepara i pasti, con cibi e stoviglie tenuti nel degrado assoluto di rifugi cadenti e abbandonati, sparsi nelle campagne di Stornara a Palazzo S. Gervasio (Potenza), location del film.

La sveglia all’alba, un pullmino (non di quelli con i posti comodi, ma un semplice furgonato) in cui il gruppo di immigrati si pigia fino al campo, lo stesso mezzo che li preleva la sera per riportarli al casolare «Dove si attende con ansia l’arrivo del capo nero – dice la voce narrante – che ti porta quel poco che hai guadagnato».
Da un caporale all’altro, la vita di questi ragazzi che lasciano al loro Paese professioni anche prestigiose perchè poco pagate, è raccontata nei dettagli agghiaccianti. «Con il viaggio verso l’Europa ci sembra di andare in Paradiso….», confida la voce narrante ». Questo capolavoro di denuncia, che i fratelli Yameogo sperano raggiunga il mondo intero, ha già ottenuto un riconoscimento prestigioso: il premio Jerry Masslo della Flai- Cgil nazionale, assegnato a Villa Literno (Caserta), dove nell’89 Masslo, bracciante sudafricano, fu ucciso.

IL DOCUMENTARIO: 18 minuti di agghiacciante violenza

ANNA LANGONE da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

FOGGIA – ANNUNCIO Conferenza stampa assessore Augusto Marasco

Pubblicato : mercoledì, 14 novembre 2012

Da questa settimana è cominciata l’attività di rilevazione puntuale degli elementi che costituiscono i quadri conoscitivi del Piano Urbanistico Generale di Foggia, in relazione al paesaggio, al sistema botanico-vegetazionale e all’assetto idrogeologico del territorio comunale. Domani, giovedì 15 novembre, alle ore 10:30, nella Sala del Laboratorio PUG, al terzo piano di Palazzo di Città, l’assessore alla Qualità e all’Assetto del Territorio, Augusto Marasco, terrà una conferenza stampa per illustrare lo stato dell’arte sul processo finalizzato all’adozione del PUG.
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – marcia 17 novembre

Pubblicato : mercoledì, 14 novembre 2012

Comunicato Stampa Fondazione Vittorio Foa

Condividi in Facebook

Manfredonia: L’ Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica effettuerà apertura straordinaria sino al 31 dicembre

Pubblicato : mercoledì, 14 novembre 2012

L’Ufficio IAT, acronimo che sta per Informazione e Accoglienza Turistica, situato nella ex stazione ferroviaria “Campagna” dopo l’opportuna ristrutturazione avvenuta qualche anno fa, informa che dal 1 novembre e sino al 31 dicembre prossimo effettuerà l’apertura straordinaria secondo i seguenti orari:

il lunedì – dalle ore 8 alle 14, chiuso il pomeriggio;

dal martedì al sabato – dalle ore 8 alle ore 14 e dalle ore 15 alle ore 20;

la domenica – dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 20.

L’Ufficio svolge un compito particolare e delicato: è il primo contatto che un turista, un forestiero in genere, ha con il luogo in cui si trova.

L’occasione per dare la dignità allo IAT ed alle funzioni che svolge è arrivata da quando l’Amministrazione Comunale ebbe la possibilità di disporre dell’edificio sito in Piazza Libertà 1.

Fu così avviata una operazione di bonifica di un’area ormai scaduta nel degrado, recuperando una struttura al centro ormai di un popoloso e dinamico quartiere. Buono dunque per destinarvi uffici di rappresentanza, l’Ufficio IAT innanzi tutto. Lo IAT è preposto all’accoglienza ed all’informazione su ogni aspetto che possa agevolare ed orientare soprattutto il turista nella sua vacanza, nonché facilitarlo nella sua permanenza nel territorio.

Rappresenta un autentico biglietto da visita del territorio. I servizi offerti sono molteplici e adeguati alle richieste che pervengono: distribuzione di materiale pubblicitario, informazioni a tutto tondo sugli orari dei mezzi di trasporto, ricettività alberghiera, divertimenti, attrazioni, monumenti, escursioni.

“L‟intento dell‟Agenzia Regionale del Turismo „Puglia promozione‟ – affermano dalla IAT manfredoniano – è quello di proseguire il progetto di apertura straordinaria anche per il 2013, per offrire un ulteriore servizio agli ospiti, ai turisti ed agli operatori della comunità”.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i seguenti recapiti: t

el e fax: 0884.581998

mail: [email protected]
da newsmanfredonia.it

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – Domenica 25 novembre mercato settimanale a Manfredonia

Pubblicato : mercoledì, 14 novembre 2012

ASSESSORE ANTONIO ANGELILLIS

Domenica 25 novembre prossimo si recupera la giornata di mercato settimanale che era stata annullata, a fine agosto scorso, per la concomitanza con la Festa Patronale.

Come alcuni ricorderanno il 4 agosto scorso era stata emessa un’ordinanza sindacale, la n.23, in considerazione del fatto che l’area di Zona Scaloria, dove si svolge il mercato settimanale, fosse la stessa dove sarebbero state ubicate le bancarelle e le attrazioni dello spettacolo viaggiante della Fiera Maria SS. di Siponto.

Una concomitanza che avrebbe gremito gli spazi, occupati dalle stesse attrazioni, e fu così disposto che lo svolgimento del mercato settimanale di martedì 28 agosto venisse annullato. Numerose associazioni di categoria chiesero di avere la possibilità di recuperare la giornata del mercato settimanale soppresso in un’altra data da concordare tra le parti e l’invito trovò la disponibilità dell’Assessore alle Risorse del Territorio e Sviluppo Economico, Antonio Angelillis.

Dando seguito all’impegno preso dall’Amministrazione Comunale, l’8 novembre scorso sono state ascoltate le organizzazioni di categoria e si è convenuto sull’opportunità di far recuperare agli assegnatari dei posteggi la giornata di lavoro, saltata appunto per la concomitanza della Festa Patronale, in data 25 novembre 2012.

Il Sindaco, Angelo Riccardi, ha così firmato una ordinanza sindacale nella quale si dispone che domenica 25 novembre 2012 “sia recuperata la giornata di svolgimento del mercato settimanale di Zona Scaloria” e “di dare notizia del presente provvedimento ai Sindaci dei Comuni di residenza dei commercianti su aree pubbliche interessati”.
da newsmanfredonia.it

Condividi in Facebook

SAN FERDINANDO DI PUGLIA – 52^ Fiera Nazionale del Carciofo Mediterraneo

Pubblicato : mercoledì, 14 novembre 2012

52^ Fiera Nazionale del Carciofo Mediterraneo : 16-17-18 novembre 2012 San Ferdinando di Puglia

Arriva alla 52esima edizione la Fiera Nazionale del Carciofo Mediterraneo e del Prodotto Ortofrutticolo di San Ferdinando di Puglia in programma dal 16 al 18 novembre 2012 nella storica cornice centrale di Piazza Umberto I°.

Sarà il Dott. Michele Lamacchia sindaco di San Ferdinando di Puglia – insieme all’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Puglia Elena GENTILE, al sindaco della città di Bari Michele EMILIANO, al presidente della provincia Francesco VENTOLA – ad inaugurare, alle ore 18,00 di venerdì 16 Novembre, la 52^ edizione della fiera più longeva della provincia di Barletta Andria Trani.

Tre giorni con numerosi stand espositivi di ortofrutta e macchinari per agricoltura, eventi, dibattiti, degustazioni e spettacoli, con l’immancabile serata finale di consegna del Premio Nazionale Carciofo D’Oro, giunto alla sua 43^ edizione. L’organizzazione della Fiera è stata affidata, con bando pubblico, alla società di comunicazione ed organizzazione di eventi Idead.o.c adv di Manfredonia.

“Siamo orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione di questo evento, – spiega la dott.ssa Anna Rita Prencipe amministratore di Idead.o.c adv, – un evento che quest’anno, ha saputo elevare la sua comunicazione, l’organizzazione e la varietà di offerte sia commerciali sulle tematiche agricole ed alimentari del territorio daunofantino.

“La sinergia creatasi tra la nostra organizzazione e l’amministrazione comunale di San Ferdinando di Puglia ha reso possibile la realizzazione di una manifestazione con un nuovo aspetto, decisamente più vicino a quello che i produttori chiedevano da tempo, ossia trasformare la fiera in un’opportunità di incontro con buyers locali e nazionali. Il piano marketing e la campagna di comunicazione di ampio respiro hanno fatto la differenza”.

Taglio del nastro venerdì 16 novembre alle ore 18,00 con l’inaugurazione ufficiale in Piazza Umberto I°, seguita dalla tradizionale visita delle autorità ai numerosi stand ed aziende presenti in Fiera. Sabato 17 c.m. alle ore 17.30 in Piazza Umberto I°, spazio al convegno “Il business tra la grande distribuzione e i produttori locali”, con la partecipazione di Gaetano Todisco Assessore all’Agricoltura di San Ferdinando di Puglia, che dichiara: <>.

Tra i graditi interventi notiamo:

Dott. Enrico Silighini – Direttore Marketing dell’Orogel,

Dott. Francesco Caligiuri – Buyer Ortofrutta dell’Eurospin Puglia,

Dott. Angelo Maraglino – Responsabile area sud del Consorzio Controllo Prodotti Bioloici.

Il convegno sarà impreziosito dalla presenza dell’ onorevole Gianni PITTELLA – Vice Presidente Vicario del Parlamento Europeo e dall’Assessore alle risorse agroalimentari della Regione Puglia Dario Stefano.

A seguire la 5° edizione di San Ferdinando di Puglia a Tavola con la degustazione di carciofi, a seguire spazio al secondo evento in programma con lo spettacolo di musica folk e cabaret a marchio Zelig.

Nel pomeriggio della Domenica alle ore 17.30 in Piazza Umberto I° si terrà un convegno dal titolo “La dieta Mediterranea – Cultura e mercati”.

Aprirà i lavori

il sindaco della città dott. LAMACCHIA Michele

a seguire gli interventi del

Prof. Marco Travaglio,

Dott.ssa Claudia Grieco, Dott.

Antonio BARILE – Presidente regionale C.I.A.,

Dott. Michele Polignieri, Dott.ssa Francesca Distaso,

e infine interverranno rappresentanti del CLUB UNESCO Foggia. Ideatore e moderatore dell’incontro dott. Pasquale Sgaramella, Preside Istituto Alberghiero Statale di Margherita di Savoia.

Alle ore 20.00 – Piazza Umberto I°, Celebrazione della “43^ edizione Premio Nazionale CARCIOFO D’ORO”.
da newsmanfredonia.it

Condividi in Facebook

FOGGIA – No all’inutile ennesimo centro per sfrattati.

Pubblicato : mercoledì, 14 novembre 2012

Dove sono finite le case che devono essere consegnate al comune di Foggia?

Dopo avere affrontato l’emergenza dei conti comunali in rosso, aver avviato verso una soluzione provvisoria la raccolta dei rifiuti, alla fine, emerge il problema cronico della città: l’emergenza abitativa. E’ un’emergenza che nasce dall’aver consegnato la città a un manipolo di “imprenditori edili” che, come tutti gli imprenditori, hanno pensato a fare soldi con le concessioni pubbliche, come sono le licenze edilizie, con la progressiva rivalutazione dei terreni man mano che l’edilizia fagocita aree a vocazione agricola, con la continua penuria di case a basso costo nonostante le edificazioni in “167”, la legge che facilita la costruzione di case per Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) e Edilizia Economica Popolare.
A Foggia non mancano le case, mancano le case popolari. A questa penuria, sino a oggi, si è sopperito con le baraccopoli organizzate (campo degli Ulivi, baracche di via San severo, Distretto Militare) o con baraccopoli improvvisate (via De Petra). E’ nel perpetuare questo modo folle di affrontare “l’emergenza abitativa” che interpretiamo la proposta di allestire l’ennesimo “centro per l’accoglienza degli sfrattati” nella struttura pubblica “Nido Materna” del rione Preti.
Chiediamo di sapere a che punto sono le realizzazioni delle case pubbliche che dovranno essere consegnate in cambio dei terreni ceduti ai privati, chiediamo di sapere che fine ha fatto la “commissione di vigilanza sui PRUUST e PIRP” deliberata per vigilare sulla contemporanea costruzione degli alloggi da consegnare al comune e quelli da destinare al mercato privato.
Chiediamo di sapere quali siano gli interventi strutturali per ridurre l’emergenza abitativa e come l’amministrazione comunale intende intervenire per contenerne i costi e aumentarne i benefici. A nostro avviso si è cominciato bene, con la ricognizione del patrimonio abitativo pubblico e della titolarità a occuparli, e si può procedere meglio continuando a ricontrattare al ribasso i canoni delle case affittate dal comune. Si deve continuare eliminando regalie clientelari, come il pagamento di acqua, fatte a chi già ha avuto una casa pubblica senza dover pagare fitto. Ribadiamo che il primo contributo che il comune può dare a chi è in difficoltà per pagare il fitto di casa viene dalle politiche abitative che, aumentando l’offerta di case pubbliche, contribuiscono anche far calare il costo dei fitti per le case private.
Ribadiamo il nostro dissenso verso chi, come l’assessore Pellegrino, esterna una visione dei “servizi sociali” comunali propensa ad alleviare le difficoltà dei singoli con provvedimenti “ad personam” ritenendo che, a partire dai piani sociali di zona, l’azione di sostegno dei “servizi sociali” debba interessarsi di tutte le problematiche che interessano la comunità rafforzando, in sinergia, gli altri interventi del comune volti a diminuire il disagio sociale, come quelli in atto per “l’emergenza abitativa”.
Affermiamo la nostra opposizione alla folle proposta di istituire l’ennesimo “centro provvisorio per gli sfrattati” perché sottrae alla comunità un edificio destinato a aumentare l’offerta pubblica di servizi sociali, in questo caso un nido materna, perché, come avvenuto nelle giunte Agostinacchio e Ciliberti, vuol dire perpetuare l’emergenza abitativa aumentando il numero dei “senza casa in strutture provvisorie”, delle persone a cui assegnare alloggi pubblici senza passare per le graduatorie di assegnazione offrendo sponda al clientelismo che dalle emergenze trae linfa vitale.

Il segretario del circolo “CheGuevara” Rifondazione Comunista – FdS
F. Giorgio Cislaghi

Condividi in Facebook

FOGGIA – Furto sede “il diario Montanaro” – Un atto vile e ignobile

Pubblicato : mercoledì, 14 novembre 2012

Il consigliere del Consiglio degli Studenti dell’Università degli Studi di Foggia sul furto alla sede dell’Associazione Culturale “Obiettivo Gargano”, sede del portale web ildiariomontanaro.it.
“A Pasquale Gatta, direttore editoriale del Diario Montanaro voglio esprimere personalmente e pubblicamente, tutta la mia solidarietà non solo istituzionale ma soprattutto personale. E lo faccio ricordando quanto l’aver personalmente collaborato ad un progetto, quale è il Diario, mi abbia trasmesso tanto a livello di crescita non solo personale ma anche professionale. Rubare sei anni di sacrifici ad una realtà associativa quale quella del diario Montanaro che mette a disposizione gratuita le proprie risorse personali, e spesso anche economiche, a servizio della comunità di Monte Sant’Angelo, della Provincia e non solo, non è un semplice furto bensì un atto vile e ignobile che va condannato non solo dalla cittadinanza ma anche dalle Istituzioni locali”.
Ufficio Stampa UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA Consiglio degli Studenti

Condividi in Facebook

FOGGIA – Foggiapalooza 7: OHM, Immortadel e Preti Pedofili in concerto il 24 novembre

Pubblicato : mercoledì, 14 novembre 2012

OGGIAPALOOZA 7: GOING BIKER!!!

Nella vita si cambia, si va avanti, si cresce a dismisura fino ad esplodere, o meglio a scoppiare. Siamo degli scoppiati. Questa è la verità indissolubile. E perciò ci siamo trasferiti. Dopo 6 edizioni pirata fatte in una sala di ricevimenti per battesimi abbiamo fatto il celebre salto di qualità. La nuova sede del Foggiapalooza è ufficialmente il circolo degli Indian Bikers Mc.

Foggiapalooza 7 going Biker! O Bikers!!! Che titolone eh?

Bene, e ora che ho finito di strapompare un semplice cambio di location, vi dico chi suona e la faccio finita.

OPENING ACT: Preti Pedofili
Abbiate pietà e soprattutto pazienza. Tanto comunque il sabato vi muovete tardi da casa. Si faranno il loro solito deprimente set alle ore 22:00 di fronte ai soliti quattro stronzi che li seguono e poi si metteranno a sgobbare per far girare la serata. La vita è una dare-avere. Voi dovete dare. Noi avere.

http://www.facebook.com/pages/Preti-Pedofili/248148671888647?ref=ts&fref=ts

http://pretibedofiliband.blogspot.com/

IMMORTADELL
“vafammocc a te a mammt a padt a sort e a ziant, tutt quant n’man a man che ball’n a tarantell sop a segg a rutell d quillu chitestramurt d nanonnt…”
Questo è il testo di presentazione del progetto Immortadell che potete leggere nella loro pagina facebook. Mi sembra molto esplicativo di quali siano i loro intenti all’interno del complesso panorama artistico postmoderno. Il loro contributo, sobrio e moderato, come al solito, allieterà la nostra serata fino a mezzanotte inoltrata, quando probabilmente lasceranno il palco per ritirarsi nella maison parigina dalla quale vengono rilasciati, saltuariamente. Consigliato ai bevitori di vinello buono e radical chic.

http://www.facebook.com/pages/IMMORTADELL-The-Real-Grezz-Metal-Ones/121864767848981

OHM
I vincitori del contest! Già protagonisti allo scorso Foggiapalooza, si sono guadagnati meritatamente il ruolo di Headliner di questa edizione. Gli OHM prendono vita nel 2004 all’interno di una scena musicale prettamente underground.
“Particolarmente incentrata sulla teatralità d’esecuzione, la musica degli OHM mira anche dal punto di vista dei contenuti a sottolineare aspetti sociali, culturali e fenomeni di costume dei nostri tempi non disdegnando comunque nella composizione dei brani il fattore ironico.” Un crossover intelligente e attuale quello degli OHM, mi permetto di aggiungere umilmente, che incontra con grande efficacia i gusti della nostra bistrattata e disastrata generazione.

A seguire DJ set fino alle ore 3!!!

Non ci sarà nessuna richiesta di contributo all’ingresso perchè non abbiamo più spese da coprire! Olè! FOGGIAPALOOZA REALLY FREE!!!

Ricordate! Sabato 24! Non prendete impegni perchè la location è bellissima e nessuno di voi probabilmente la conosce!

http://foggiapalooza.blogspot.com/

STAY FOGGIA? STAY PALOOZA!!!

Condividi in Facebook

FOGGIA – PREMIO CAPITANATA, QUANDO A VINCERE SONO I GIOVANI

Pubblicato : mercoledì, 14 novembre 2012

Consegnati i riconoscimenti della sesta edizione della manifestazione targata CRD

Tra studiosi e giovani ricercatori, l’auditorium del Teatro Comunale “Verdi” di San Severo ha fatto da cornice alla cerimonia di consegna dei premi della sesta edizione del Premio Capitanata per la ricerca storica, organizzato dal Centro di Ricerca e di Documentazione per la Storia della Capitanata, presieduto da Giuseppe Clemente.

I vincitori sono stati per la sezione Saggi, ex aequo, Francesco Barra dell’Università di Salerno, con l’opera Capri “inglese” e napoleonica da Hudson Lowe e Murat (1806-1815), Il Terebinto, Avellino 2011 e Romeo Como con l’opera Quando al calar che fanno… La mena delle pecore nel periodo della prima professazione 1553-1615, Bastogi, Foggia 2011 e per la sezione Tesi di dottorato, Federica Elisabetta Triggiani con l’opera Inventari familiari foggiani del ‘700. Soddisfatto Clemente che ha fatto gli onori di casa, insieme agli altri soci del CRD. «Ancora una volta il Premio Capitanata ha centrato gli obiettivi che si era prefissato. Credo questa edizione sia la più riuscita come concorso di opere per il loro indiscutibile valore scientifico. I nostri complimenti ai vincitori».
Alla cerimonia di consegna erano presenti, tra gli altri, il Sindaco di San Severo, Gianfranco Savino, Pasquale Corsi, dell’Università di Bari, Presidente della giuria del Premio Capitanata e i componenti Saverio Russo, Direttore della Facoltà di Scienze Umane dell’Università di Foggia, Maria Carolina Nardella, Soprintendente Archivistico per la Puglia, Francesco Andretta, Presidente della Fondazione Banca del Monte “Domenico Siniscalco Ceci” di Foggia.
Il Premio Capitanata ha una cadenza biennale; le finalità sono quelle di incentivare la ricerca storica e di avvicinare i giovani agli archivi pubblici.
Una risorsa di straordinario valore, dunque, per valorizzare, tutelare e promuovere la ricerca storica premiando e incentivando il lavoro di giovani studiosi.

L’UFFICIO STAMPA CRD ( Centro di Ricerca e di Documentazione per la Storia della Capitanata,)- CdP Service

Condividi in Facebook

FOGGIA – Tagli agli Enti previdenziali, prosegue la mobilitazione della CISL FP di Foggia.

Pubblicato : mercoledì, 14 novembre 2012

Oggi 14 novembre 2012, manifestazione sindacale davanti alla Prefettura. Foggia, 13 novembre 2012 – La CISL FP di Foggia terrà un presidio sindacale dinanzi alla Prefettura di Foggia, mercoledì 14 novembre 2012, dalle ore 11,30 alle 12,30.
Il sindacato torna a manifestare il profondo disagio dei lavoratori degli Enti previdenziali che, in assenza di modifiche all’articolo 4 del DDL Stabilità 2013, sono esposti al serio rischio di pesanti tagli al salario accessorio, che comporterebbe la decurtazione di una congrua quota di retribuzione e, al tempo stesso, pesanti conseguenze ai servizi per i cittadini.
Con la mobilitazione, che si svolge su tutto il territorio nazionale, i lavoratori intendono rimarcare la loro indignazione contro gli ennesimi provvedimenti che colpiscono i lavoratori pubblici.
A tal fine, la segreteria della CISL FP consegnerà al Prefetto di Foggia le 300 firme raccolte fra i lavoratori pubblici di Capitanata, affinché il rappresentante territoriale del Governo possa farsi interprete del disagio dei lavoratori del territorio e far pervenire la petizione agli uffici del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Cisl Foggia Ufficio Stampa

Condividi in Facebook

FOGGIA – vertenza “Casa Divina Provvidenza”: Ugl dal prefetto

Pubblicato : mercoledì, 14 novembre 2012

Insieme agli altri sindacati, appuntamento domani alle 10.30

L’Ugl dal prefetto per esaminare le problematiche dei lavoratori di “Casa Divina Provvidenza Don Uva”. Giovedì 15 novembre alle 10.30 la segreteria provinciale dell’Ugl, insieme agli altri sindacati, si farà portavoce dei diritti dei 153 lavoratori in esubero della casa di cura. “Occorre trovare subito una soluzione per scongiurare licenziamenti – dichiara il segretario territoriale Ugl, Foggia Gabriele Taranto – e il confronto di giovedì con l’assessore regionale alla salute e i direttori generali di Asl e Don Uva dovrà necessariamente portare ad una conclusione della vertenza. Perché ancora una volta a rischiare sono i lavoratori e i cittadini che verranno penalizzati dal punto di vista dei servizi. Confidiamo nella disponibilità dei direttori generali a concertare con i sindacati una risoluzione definitiva”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Foggia – Vittime viale Giotto, l’omaggio dell’Università Crocese

Pubblicato : mercoledì, 14 novembre 2012

Viale Giotto, monumento in omaggio vittime crollo (st)

UNA celebrazione eucaristica a ricordo delle vittime della tragedia di Via Giotto ( la più grave che ha colpito la città, dopo i bombardamenti del 43), presieduta dal Cappellano della Polizia di Stato della Provincia di Foggia: Don Osvaldo Castiglione, si è tenuta il giorno 12 novembre presso la sala consiliare dell’Università di studi e tradizioni locali: “Il Crocese”, presso la prima circoscrizione: Arpi/Croci. Presenti, tra gli altri, il Presidente della circoscrizione Antonio Tannoia, L’assessore alla cultura e formazione, Piscopo e tanti concittadini, oltre agli studenti dell’Università.

Don Osvaldo si è trattenuto, durante la sua omelia, in particolare, sulle responsabilità di chi è addetto ad Uffici Pubblici acchè non manchi mai, in primis, la certezza di vivere in luoghi sicuri ,come sicuro avrebbe dovuta essere l’abitazione dei nostri fratelli scomparsi nell’immane crollo del 99. Dopo la cerimonia, la lettura di una commovente poesia scritta da Alfonso Villani che, ricorderà, per sempre, a tutte le nuove generazioni, come, in una fredda giornata di novembre, ma illuminata da un sole splendente e un cielo terso come non mai, 67 nostri concittadini vennero “inghiottiti” da una voragine assassina. Commovente il ricordo di Tannoia che, abitando a pochissimi metri dal luogo della tragedia e conoscendo praticamente tutti gli abitanti del palazzo caduto, fu tra i primi ad accorrere sul luogo dell’accaduto.

Dopo la cerimonia liturgica, un altro momento di intensa preghiera è stato celebrato presso il monumento ai caduti di Via Giotto, inaugurato domenica 11 novembre, dove, il Presidente della circoscrizione Tannoia, ha deposto, insieme a tutti i partecipanti, una piccola corona di fiori. Anche in questa circostanza Don Osvaldo ha avuto parole di intensa commozione per le povere, incolpevoli vittime di un destino assurdo che mai sapremo, quando fu procurato dal fato e quando dall’uomo.

(A cura del dr Salvatore Aiezza, addetto alla comunicazione e docente dell’Università Crocese)

Condividi in Facebook

Manfredonia – Atlantide, sequestrata 1,5 tonnellata diretta in porto, 3 arresti

Pubblicato : mercoledì, 14 novembre 2012

L’area della sezione ormeggi della Navale di Manfredonia dove è stato fatto attraccare il motopescherecchio (st@)

COME anticipato in escusiva, stanotte il Commissariato di PS di Manfredonia, dirigente dr. L.Di Prisco, la squadra Mobile di Foggia, dr. Fabbrocini, con il supporto operativo della Guardia di Finanza (compagnia di Manfredonia e la compagnia aeronavale di Manfredonia, Taranto e Pratica di mare) hanno sequestrato oltre una tonnellata e mezzo di marijuana diretta al porto di Manfredonia.

Redazione Stato,dff@riproduzioneriservata

Slide


VIDEO

LA PREDETTA SOSTANZA VENIVA TRASPORTATA DA DUE CITTADINI ITALIANI ED UNO ALBANESE, SU UN MOTOPESCHERECCIO DI 15 METRI, DOVE VENIVANO RINVENUTA ANCHE ARMI CLANDESTINE. I PARTICOLARI DELL’OPERAZIONE ALLE ORE 11,00 PRESSO LA SALA CONFERENZE DELLA QUESTURA DI FOGGIA.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

RIGNANO GARGANICO – La «Paglicci cup» dal Gargano in deltaplano per il sogno di Icaro

Pubblicato : mercoledì, 14 novembre 2012

È il Comune più piccolo del Parco nazionale del Gargano ma ha il privilegio di sorgere a 600 metri d’altezza, in cima ad una collina da cui lo sguardo si perde sul Tavoliere. In virtù di questa sua invidiabile posizione è tra le mete preferite dagli appassionati di volo libero. Sabato e domenica, Rignano Garganico ospiterà la prima edizione della Paglicci Cup, gara con deltaplano e parapendio organizzata dalle associazioni Rignano Fly e Club Volaria di Castellana Grotte.

La manifestazione si terrà in località La Croce, dove si raduneranno una cinquantina di amanti di questa disciplina che consiste nel librarsi in aria senza il sostegno di un motore, pilotando un deltaplano o un parapendio con il solo ausilio delle correnti d’aria ascensionali. Il programma dell’edizione inaugurale della Paglicci Cup comprende una gara di precisione in atterraggio articolata in due prove, un’esibizione di aeromodelli e un concorso fotografico sul tema del volo libero, con immagini scattate esclusivamente nella due giorni della manifestazione.

Promosso e regolamentato dalla Federazione italiana volo libero, costituitasi nel ’76, questo suggestivo sport conta in Italia circa 6mila praticanti ed è in ascesa anche in Puglia, dove il club faro è il Volaria di Castellana.
Il volo libero può essere praticato da chi ha compiuto 18 anni (16 se c’è il consenso dei genitori) e dopo aver conseguito l’attestato d’idoneità rilasciato dall’A e ro club d’Italia. La Rignano Fly è nata un anno fa da un gruppo di amici che ha ripulito da rifiuti ed erbacce l’area di decollo in località La Croce ed è diventato in pochi mesi un riferimento e un supporto per chi sceglie Rignano per librarsi in volo. Meta gettonata perché offre un panorama mozzafiato, che abbraccia il Golfo di Manfredonia e le Murge, il Vulture, i Monti Dauni e l’Appennino campano e che nelle giornate più terse permette di scorgere le vette della Maiella e del Gran Sasso.

«Ci stiamo impegnando per accompagnare nel migliore dei modi questa ripresa dei voli dal nostro paese – spiega Matteo Viola, uno dei responsabili dell’associazione Rignano Fly -.
Già agli inizi degli anni Ottanta, Rignano era meta di appassionati di volo ed adesso l’entusiasmo è rinato. Oltre a fornire informazioni meteo ed aiuti di tipo logistico a chi intende far tappa qui per delle esercitazioni, e finora sono giunti appassionati da tutta Italia e anche dalla Grecia, ci piacerebbe creare u n’associazione sportiva dilettantistica e aprire una scuola di volo, per far conoscere ai più giovani questa splendida disciplina che speriamo possa un giorno diventare olimpica». Intanto, fervono gli ultimi preparativi per la Paglicci Cup.

«Siamo pronti – precisa Viola – ma attendiamo venerdì per sciogliere le riserve, sulla scorta di previsioni meteo più attendibili.
Se soffieranno venti da nord e nord-ovest, quelli meno favorevoli per il volo, e non sarà quindi possibile gareggiare in condizioni ideali rinvieremo la manifestazione al 24 e 25 novembre o al fine settimana successivo.
Vogliamo che tutto vada per il meglio e che sia una festa nel segno di uno sport che trasmette sensazioni uniche di leggerezza e libertà e che fa diventare possibile il sogno di Icaro».
[Raffaele Fiorella] da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

FOGGIA – Don Uva, l’indagine per truffa alla Asl rischia di allargarsi

Pubblicato : mercoledì, 14 novembre 2012

Alla ricerca di un responsabile per i disastri e la pesantissima situazione debitoria della Casa della divina provvidenza, si apre un fuoco concentrico sul direttore generale, Dario Rizzi, manager da due anni dell’ente ecclesiastico e destinatario insieme ad altre tre, tra dipendenti e fornitori di apparecchiature biomedicali, degli avvisi di garanzia per associazione per delinquere, truffa ai danni del servizio sanitario nazionale e peculato.

Continua quindi la caccia ai responsabili della situazione che peraltro affonda in anni e anni di scellerata gestione ereditata dall’attuale management del Don Uva che ha sedi come è noto oltre che a Foggia e a Bisceglie anche in Basilicata.
«Se mi vogliono far pagare responsabilità di altri o che quantomeno vengono da lontano non ci sto, perché chi è addentro alle cose di questa opera pia sa bene come stanno le cose. Io posso essere messo anche da parte se la Congregazione non mi ritiene più adeguato ai compiti ma che si salvi l’esistenza di questa incredibile storia fatta di assistenza e solidarietà», replica Rizzi, 62 anni direttore generale da due anni. «Mi vogliono far passare come colui che ha fatto precipitare la situazione in meno di due anni, assurdo», prosegue l’autodifesa di Rizzi.

L’inchiesta della procura di Foggia intanto va avanti seguendo un filone figlio di quel blitz «Spending review» che portò non più tardi di due anni fa all’arresto di dieci persone per truffa ai danni dell’asl dauna e che coinvolse medici, funzionari dell’azienda sanitaria locale e imprenditori del campo delle forniture biomediche. I Nas di Bari, l’altro giorno hanno avviato una verifica, perquisito uffici e le abitazioni di Rizzi e degli altri tre indagati Una indagine che dall’Asl spazia verso l’ente ecclesiastico e che, secondo indiscrezioni, rischia di allargarsi ad altri enti (si paventano indagini anche sullo Zooprofilattico e su centri di riabilitazione convenzionati con la Regione). Il contesto sarebbe lo stesso emerso nelle altre indagini sulle presunte truffe al servizio sanitario: fatturazioni gonfiate, prezzi esorbitanti per materiale che valeva molto meno. Intanto, saranno interrogati nei prossimi giorni i quattro indagati chiamati a rispondere, secondo l’ipotesi accusatoria, di fatturazioni spropositate in base ai prezzi di mercato e altri presunti raggiri che prefigurerebbero la truffa ai danni del servizio sanitario nazionale.

Di sicuro c’è che quest’opera pia ha finito per accumulare trecento milioni di euro. Un pesantissimo debito che non fa vivere sonni tranquilli ai dipendenti che vivono con l’incubo di poter perdere il posto di lavoro.
da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook