Ultime Notizie da Foggia e dalla provincia di Foggia

Rassegna della stampa locale e comunicati delle Associazioni

Siti web e servizi internet - il tuo business online


Audiofon Apparecchi acustici AUDIOFON A FOGGIA E LUCERA: esame dell'udito gratuito
Apparecchi acustici e assistenza a 360 gradi



Foggia cresce? invia un'email a info@foggiaweb.it

Senza fissa dimora morto in stazione a Foggia, il ricordo dei volontari

Pubblicato martedì, 30 agosto 2016

fca_hfGY7SSghPacjeZ4 IL RICORDO. Edoardo, il senza dimora che con lo sguardo proteggeva sempre la sua amata… quando calava la notte 
La proteggeva da lontano. Con lo sguardo, con il pensiero, con quell’aria da vagabondo errante che si trascina dietro tutta la stanchezza di una vita. Una stanchezza, però, che non gli impediva d sfoggiare uno sguardo ironico e parole gentili ogni volta che ti avvicinavi a lui per chiedere se voleva un po’ di latte caldo e di biscotti.

Quanti anni sei rimasto a dormire dentro la stazione di Foggia, Edoardo? Tanti, troppi, con qualche breve parentesi quando sei finito all’ospedale dopo che ti eri fatto male il piede. Proprio il piede, uno degli strumenti del corpo più preziosi per camminare, per mettersi in viaggio, per certificare il tuo status di senza fissa dimora arrivato dalla Polonia con chissà quali speranze. Ma tornavi sempre in stazione. Perché l’amavi in silenzio, la tua Giovanna.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Aggredita e rapinata in pieno giorno a Foggia

Pubblicato lunedì, 29 agosto 2016

Aggredita e rapinata in pieno giorno a FoggiaAggredita e rapinata in pieno giorno a Foggia . Momenti concitati ieri in piazza Piano della Croce a Foggia, angolo via XXIV aprile. Intorno alle 16.10 la polizia ha inviato due volanti in servizio di controllo del territorio, dove era stata segnalata al 113 una rapina in atto ai danni di una donna.

Immediatamente l’equipaggio di una delle volanti si è portato sul posto per contattare la vittima del reato, successivamente identificata per T.A. del ’53, la quale ha fornito la descrizione del malfattore, subito diramata agli equipaggi sul territorio tramite la sala operativa. Riguardo alla dinamica, la donna ha riferito che nel transitare in via XXV aprile è stata colta di sorpresa da dietro dal giovane che l’ha afferrata al collo e ai capelli, tirandole la testa all’indietro e strappandole la catenina in oro con un crocifisso riuscendo ad impossessarsi soltanto di una parte della collana. Nel frattempo l’altra volante, seguendo le indicazioni fornite via radio, ha sorpreso l’autore del reato in vicolo Cutino. Il giovane, alla vista della polizia, ha tentato la fuga percorrendo

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Interrogazione regionale di Giannicola De Leonardis su Gino Lisa

Pubblicato lunedì, 29 agosto 2016

Interrogazione regionale di Giannicola De Leonardis su Gino LisaFoggia, interrogazione regionale di Giannicola De Leonardis su Gino Lisa. 
C'è il bando per l’allungamento della pista dell’aeroporto di Bari, ma sullo stallo del Gino Lisa nessuno batte ciglio. Il direttore amministrativo della società Aeroporti di Puglia, Patrizio Summa, infatti, il 3 agosto scorso ha firmato la determina – poi pubblicata sul sito dell’Ente nella sezione Amministrazione Trasparente e Bandi – per la gara d’appalto dei lavori di adeguamento delle infrastrutture di volo e prolungamento della pista dell’aeroporto di Bari.

I lavori previsti risultano essere stati inseriti nel Piano Quadriennale degli Investimenti 2016-2019, con espresso riferimento al Contratto di Programma stipulato da AdP con l’Enac e dallo stesso approvato con nota del 19 gennaio 2016, e l’appalto – dall’ammontare complessivo di 12 milioni 941.570,56 euro – è finanziato con il Piano di Azione e Coesione Infrastrutture. Una iniziativa che è diventata l’oggetto dell’interrogazione presentata questa mattina dal presidente del gruppo Area Popolare Giannicola De Leonardis.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Dispositivi (inutili) acquistati a prezzi folli, la Corte dei conti condanna dipendenti Asl Foggia

Pubblicato domenica, 28 agosto 2016

Dispositivi (inutili) acquistati a prezzi folli, la Corte dei conti condanna dipendenti Asl FoggiaDispositivi (inutili) acquistati a prezzi folli, la Corte dei conti condanna dipendenti Asl Foggia. Dovranno restituire all’Asl di Foggia 83mila euro per la presunta truffa dei ventilatori polmonari (il processo penale è ancora in corso). La Corte dei conti, con il vice procuratore Carlo Picuno, ha chiesto i danni a 4 persone. I giudici, presieduti da Francesco Lorusso, ne hanno condannati 3: l’ex dirigente Raffaele Granatiero, il funzionario Silvano Lamedica e l’impiegato Nazario Di Stefano. Assolto, invece, l’ex primario di Pneumologia a San Severo, Matteo Manzella, il quale per l’accusa aveva fatto acquistare un ventilatore polmonare per un paziente che ne era già dotato.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Shock a Foggia, pregiudicato ammazzato a coltellate dinanzi a decine di persone

Pubblicato sabato, 27 agosto 2016

Shock a Foggia, pregiudicato ammazzato a coltellate dinanzi a decine di persone

Ancora un agguato a Foggia. A perdere la vita, dopo esser stato colpito con due coltellate (una al torace e una al ventre) in via San Giovanni Bosco (nei pressi di via Lucera), Domenico Piserchia, 34enne con alcuni precedenti penali alle spalle. In queste ore, un giovane coetaneo è sotto interrogatorio in questura. Piserchia non è morto sul colpo ma ha perso la vita dopo il trasporto in ospedale. Secondo la ricostruzione degli inquirenti, l’omicidio sarebbe avvenuto dinanzi a decine di persone, ma nessuno avrebbe testimoniato. L’aggressione è scaturita al termine di una banale lite per un parcheggio ma pare che tra Piserchia e l’uomo condotto in questura, non corresse buon sangue da tempo. 

da L'immediato

 

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

NUOVO ACCORDO CON SIA PER LA RACCOLTA RIFIUTI

Pubblicato venerdì, 26 agosto 2016

NUOVO ACCORDO CON SIA PER LA RACCOLTA RIFIUTIMargherita di Savoia, nuovo accordo con SIA per la raccolta dei rifiuti. “Anche questa volta i vigliacchi dell’opposizione sono scappati davanti ad un problema, come hanno fatto in occasione dell’approvazione dei debiti fuori bilancio che sono stati prodotti da loro con le precedenti amministrazioni”. Il sindaco, Paolo Marrano, denuncia il comportamento dei consiglieri di minoranza (Cusmai, De Pietro, Piccolo, Lodispoto, Galiotta, Ippolito e Barra) che hanno abbandonato i lavori del consiglio comunale quando si è trattato di discutere del nuovo accordo con Sia per la raccolta rifiuti, necessario per scongiurare l’emergenza igienico-sanitaria ma soprattutto per salvaguardare le 40 unità lavorative.

“Sono indegni di sedere su quei banchi che in passato hanno visto la presenza di personalità di spessore politico” aggiunge il sindaco. “Ci sono consiglieri di minoranza anche incoerenti e quindi pericolosi. E’ il caso del consigliere Lamonaca che, se da una parte in qualità di associato Asba implora l’Amministrazione comunale di evitare il tracollo del servizio raccolta rifiuti che avrebbe costituito un evento tombale per il turismo margheritano, dall’altra come amministratore non partecipa al consiglio comunale mettendo a repentaglio il posto di lavoro di 40 persone.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Treno-Tram Ischitella-Peschici, il Ministero istituisce Gruppo di Lavoro

Pubblicato venerdì, 26 agosto 2016

Treno-Tram Ischitella-Peschici, il Ministero istituisce Gruppo di Lavoro Treno-Tram Ischitella-Peschici, il Ministero istituisce Gruppo di Lavoro. Il Treno-Tram sulla tratta Ischitella-Peschici delle Ferrovie del Gargano: presto sarà costituito un gruppo di lavoro chiamato a valutare gli aspetti normativi di sicurezza del progetto. Lo ha composto il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e sarà costituito da rappresentanti della Direzione generale del trasporto ferroviario, dell'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie, dell'Assessorato alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Puglia e dall'Ustif di Bari. Semaforo verde, dunque, alla mobilità destinata a cambiare il volto dei trasporti pubblici sul Gargano, in una delle aree più antropizzate e a maggiore vocazione turistica. Questa modalità che unisce alla flessibilità della circolazione tranviaria la sicurezza ferroviaria a standard europei, già inserita negli strumenti della programmazione regionale e di ambito,  è stata sempre sostenuta nei suoi dibattiti dal blog Lettere Meridiane di Geppe Inserra che, a più riprese, ha focalizzato l'attenzione sull'argomento.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

CRI di Foggia informa la cittadinanza sulle raccolte solidali territoriali

Pubblicato venerdì, 26 agosto 2016

La CRI di Foggia informa la cittadinanza sulle raccolte solidali territorialiCRI di Foggia informa la cittadinanza sulle raccolte solidali territoriali

A fronte delle numerose richieste di donazioni ricevute dalla popolazione foggiana a supporto delle zone terremotate, il Comitato della Croce Rossa di Foggia ringrazia i cittadini di tutta la capitanata che hanno dimostrato, in diversi modi, tanta solidarietà, tanta generosità ed, ancora una volta, è un’Italia che aiuta.

Al fine di poter dare al meglio il nostro contributo si ritiene necessaria la diffusione delle linee guida nazionali per sostenere concretamente e con efficacia le popolazioni terremotate.

CRI di Foggia informa la cittadinanza sulle raccolte solidali territoriali e promuove con grande forza una raccolta solidale non strettamente strumentale, materiale, di stoccaggio perché l’emergenza esistente ci impedisce di far arrivare nelle zone terremotate molti mezzi pesanti in virtù del territorio difficile per natura e costituzione.

Per questa ragione è fortemente preferibile concentrare gli aiuti attraverso il solo strumento della raccolta fondi, in

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Grano “al glisolfato”, Agrinsieme Foggia: “Imporre lo stop”

Pubblicato venerdì, 26 agosto 2016

Grano “al glisolfato”, Agrinsieme Foggia: “Imporre lo stop”“Giungono notizie di un nuovo carico dall’estero, bisogna bloccare le importazioni”

Foggia. “Sul glisolfato sono positivi e all’avanguardia i divieti e le restrizioni imposti dal Ministero della Salute, ma per farli rispettare è fondamentale tenere alto il livello di attenzione e assicurare a Magistratura e Forze dell’Ordine il personale e i mezzi necessari a far rispettare la legge.

Ci giungono notizie del prossimo approdo di una nave mercantile, in arrivo in Puglia, con un nuovo carico di grano dall’estero, dove il glisolfato è ampiamente utilizzato nelle fasi di pre-raccolta.  Bisogna vigilare. Il blocco delle importazioni di grano, almeno per un determinato periodo, avrebbe senso proprio alla luce del decreto varato dal Ministero della Salute per bloccare temporaneamente l’immissione in commercio dei prodotti fitosanitari che contengono glisolfato”.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Terremoto a Rieti e Ascoli: raccolta merce a Foggia

Pubblicato venerdì, 26 agosto 2016

Terremoto a Rieti e Ascoli: raccolta merce a FoggiaDai tifosi rossoneri al Mercato Rosati, Foggia si mobilita per i terremotati

Al Mercato Rosati avviata la raccolta di frutta e verdura da parte dei commercianti. Raccolta di beni di prima necessità avviata anche da 'I Falchi', il Foggia Social Club ed 'Esportiamo Foggia' e dalla Curva Nord.

Terremoto a Rieti e Ascoli: raccolta merce a Foggia
Dalle curve Nord e Sud al Mercato Rosati, i foggiani dimostrano ancora una volta di avere un cuore grande e una sensibilità che vanno oltre ogni ostacolo e che ancora una volta oltrepassano il confine del capoluogo dauno. Così com’era accaduto per l’Aquila, dalle 3.36 del 24 agosto le immagini della catastrofe e le testimonianze di chi è sopravvissuto al violento terremoto che ha provocato centinaia di vittime tra le province di Rieti e Ascoli Piceno, ma ha perso tutto (casa, amici e familiari), sono entrate nel cuore e nella testa dei foggiani.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

“Il mio amico Peppe Zullo”: sabato la presentazione a Orsara

Pubblicato venerdì, 26 agosto 2016

“Il mio amico Peppe Zullo”: sabato la presentazione a OrsaraORSARA DI PUGLIA (Fg). Sarà presentato domani, sabato 27 agosto 2016, a Orsara di Puglia, il film documentario intitolato “Il mio amico Peppe Zullo”. Alle 18.30, nella tenuta di Nuova Sala Paradiso, sarà l’autore-regista Stefano Simone a presentare la propria opera. Il lungometraggio realizzato dal videomaker manfredoniano è prodotto da Indiemovie e vede tra i protagonisti, oltre al cuoco orsarese, anche Marco Di Bari, Ciro Famiglietti, Caterina Melillo e Matteo Perillo. Le musiche sono curate da Luca Auriemma.

L’opera ha una durata di 75 minuti. Un vero e proprio film-documentario sulla storia del cuoco-contadino: dall’infanzia a Orsara al viaggio attraverso Messico e Stati Uniti, fino al ritorno in paese e alla realizzazione dei sogni che ne incarnano la filosofia, le oasi del gusto e dell’ospitalità di Nuova Sala Paradiso e di Villa Jamele.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Rientrano dalle ferie e trovano fori da proiettili sulle pareti delle abitazioni

Pubblicato giovedì, 25 agosto 2016

Sull'episodio proverà a far luce la Squadra Mobile di Foggia. Sul posto la Polizia Scientifica per i rilievi. Enorme preoccupazione tra i condomini di via Tito Serra

Non è ancora chiaro quando e se sono stati esplosi dei colpi d’arma da fuoco sulle pareti di una palazzina di via Tito Serra a Foggia. Certo è che il ritrovamento di almeno cinque fori per i quali è stato richiesto l’intervento della Polizia Scientifica e sul cui episodio proverà a far luce la Squadra Mobile di Foggia, ha provocato enorme preoccupazione tra i condomini.

La scoperta è stata fatta al rientro dalle ferie da alcuni abitanti del secondo e terzo piano. Il fatto potrebbe essere collegato – stando a ciò che trapela dagli abitanti della zona – a uno strano episodio che sarebbe avvenuto qualche giorno prima, quando cioè qualcuno avrebbe sentito degli spari e scorto in lontananza due ragazzi scappare a bordo di uno scooter.

da FoggiaToday

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

L’Albero dell’Amicizia che unirà Il Gargano con Milano

Pubblicato giovedì, 25 agosto 2016

L'Albero dell'Amicizia che unirà Il Gargano con MilanoCAGNANO VARANO -L'associazione Montagna del Sole, in collaborazione con l'Associazione Trekking Acquatico e l'Amministrazione comunale di Cagnano Varano, presenta il prossimo 25 agosto il progetto "L'Albero dell'Amicizia".

L'iniziativa è finalizzata a restituire un albero d'ulivo secolare alla sua Terra. A tale scopo gli alunni della scuola primaria dell'Istituto Nicola D'Apolito hanno realizzato il logo "Lago di Varano" che accompagnerà tutti gli eventi del progetto. L'Albero dell'Amicizia a ottobre verrà presentato in una piazza di Milano, per sensibilizzare l'opinione pubblica al rispetto dei giganti arborei (alberi ultrasecolari). Seguiranno una serie di iniziative per la raccolta fondi necessari a riportare a casa l'Albero dell'Amicizia.

La presentazione del progetto  "L'Albero dell'amicizia" si terrà a Cagnano Varano, in piazza Sanzone alle ore 19:30.

 

Parteciperanno all'iniziativa il Presidente dell'Ente Parco Nazionale del Gargano Stefano Pecorella, il Preside IC Nicola D'Apolito Francesco Iocolo, il Sindaco del Comune di Cagnano Varano Claudio Costanzucci Paolino,Angelo

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Biglietto unico Ataf-Ferrovie del Gargano, sì a nuova analisi

Pubblicato giovedì, 25 agosto 2016

Biglietto unico Ataf-Ferrovie del Gargano, sì a nuova analisiBiglietto integrato Ataf-Ferrovie del Gargano: sì a una ulteriore analisi da parte dei due vertici aziendali ma in tempi brevi. Non si possono arrecare altri disagi ai viaggiatori già penalizzati in questi mesi di black-out nei rapporti tra le parti interessate.

Il dott. Vincenzo Germano, direttore generale di Ferrovie del Gargano, commenta così le recenti dichiarazioni del sindaco di Foggia, Franco Landella, sulla vicenda del mancato rinnovo dell'accordo sul biglietto unico tra Ataf e Ferrovie del Gargano, in cui si rimanda a un nuovo incontro tra le parti.

Intesa non ancora definitivamente aggiornata perché manca l'accordo definitivo sulle prestazioni e i relativi oneri per FerGargano e l'Azienda di trasporto urbano del capoluogo. Argomenti comunque già oggetto di discussione in un primo incontro tra la nostra società e il primo cittadino di Foggia.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Terremoto in Centro Italia, al via la raccolta straordinaria di sangue

Pubblicato giovedì, 25 agosto 2016

Terremoto in Centro Italia, al via la raccolta straordinaria di sangueLa ASL Foggia ha organizzato una raccolta straordinaria di sangue in favore delle popolazioni terremotate del Centro Italia.

Stamane, presso le sezioni trasfusionali di Lucera, San Severo, Manfredonia e Cerignola, la cittadinanza potrà effettuare donazioni a partire dalle ore 08,30.

Le attività straordinarie di raccolta sono state predisposte in sinergia con i sindaci dei comuni dove sono presenti le sezioni trasfusionali. Gli stessi hanno voluto manifestare, con questo gesto di solidarietà, la vicinanza alle comunità colpite dal terremoto.

Anche attraverso il coinvolgimento diretto di questi sindaci la Direzione Generale è convinta di esprimere, in maniera diffusa, la solidarietà di tutti gli amministratori, in rappresentanza dei cittadini della provincia di Foggia.

Dott.ssa Anna Russo
Ufficio Informazione e Stampa ASL FG
0881.884616
347.5898324

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Vendemmia notturna: le notti dell’uva a Borgo Turrito

Pubblicato mercoledì, 24 agosto 2016

Vendemmia notturna: le notti dell’uva a Borgo TurritoAl chiaro di luna per mantenere i grappoli freschi e per una pigiatura a temperature ottimali.

 Il racconto di una scommessa e del cambio generazionale in un’azienda vinicola foggiana

FOGGIA – Comincerà domani, giovedì 25 agosto, la raccolta delle uve Moscato nei vigneti Borgo Turrito, a Borgo Incoronata. “Si annuncia una buona vendemmia nell’agro di Foggia”, annuncia Luca Scapola, titolare dell’azienda vitivinicola che con la vendemmia 2016 si appresta a celebrare i suoi primi 10 anni di attività. “L’uva è sana e di ottima qualità.

Rispetto al 2015, la vendemmia delle uve moscato è stata posticipata di qualche giorno a causa del clima più freddo e umido che ha caratterizzato la campagna 2016-2017 e ha ritardato la maturazione.

Le rese per ettaro risultano essere nella media”, aggiunge Scapola, la cui prima vendemmia risale al 2003. “Avevo 20 anni e decisi di utilizzare tutti i miei risparmi, circa 1000 euro, per acquistare uva Chardonnay da un amico agricoltore”.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

PRELIEVI IDRICI ABUSIVI NELL’OASI LAGO SALSO

Pubblicato martedì, 23 agosto 2016

PRELIEVI IDRICI ABUSIVI NELL'OASI LAGO SALSOChe l'Oasi Lago Salso di Manfredonia sia uno scrigno di biodiversità ed una delle più importanti aree umide d'Italia, anche grazie alle grandi opere di rinaturalizzazione realizzate negli ultimi anni (90 ettari di nuove zone umide, 300 ettari di nuovi pascoli naturali, chilometri di nuovi canali, 11 ettari di nuovi chiari aperti nei canneti) con il contributo fondamentale del Centro Studi Naturalistici ONLUS e senza che Parco del Gargano e comune di Manfredonia abbiano speso un solo euro, è cosa risaputa da tempo.

Stupisce invece che l'Ente Parco nazionale del Gargano, che è stato sempre rappresentato nel CdA della società di gestione nominandone il vicepresidente, se ne accorga solo ora che è diventato socio di maggioranza grazie alle quote regalate dal comune di Manfredonia.

La costosa campagna di marketing per l'oasi (6000 euro stanziati dal Parco solo per l'open day del 10 agosto), organizzata in questi giorni dal presidente Pecorella ed utilizzata come arma di distrazione di massa, non cancella le pesanti responsabilità nella vicenda dei prelievi idrici, in favore degli agricoltori delle aree limitrofe e a danno della zona umida, che nei giorni scorsi è stata denunciata dal CSN.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Colonia marina per minori, c’è tempo fino al 25 agosto per presentare la domanda

Pubblicato martedì, 23 agosto 2016

Colonia marina per minori, c’è tempo fino al 25 agosto per presentare la domandaC’è tempo fino alle ore 11 di giovedì 25 agosto per presentare presso l’ufficio dei servizi sociali di via Salza la domanda per partecipare alla colonia estiva promossa dall’Amministrazione Comunale per i minori di età compresa tra i 7 e i 14 anni.

L’iniziativa è stata promossa nell'ambito delle attività dell'Assessorato alle Politiche Sociali per offrire alle famiglie sanseveresi, che non hanno la possibilità di far godere ai figli minori significativi periodi a carattere ricreativo/educativo durante le vacanze estive, il servizio di colonia marina. La località scelta per quest’anno è Marina di Petacciato in provincia di Campobasso dove saranno ospitati dal 29 agosto al 4 settembre i 36 minori selezionati dall’avviso pubblico.

La partecipazione alla colonia sarà a titolo gratuito e sarà data precedenza ai minori appartenenti ai nuclei familiari già in carico presso i Servizi Sociali.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Il Sindaco Francesco Miglio ha nominato assessore in quota al Pd

Pubblicato martedì, 23 agosto 2016

Il Sindaco Francesco Miglio ha nominato assessore in quota al PdIl dott. Raffaele Fanelli conferendogli le deleghe alle politiche della salute, polizia locale, sicurezza urbana, legalità, trasparenza, igiene urbana, randagismo, politiche giovanili, rapporti con le forze dell'ordine, innovazione e sport e tempo libero.

Il Sindaco Francesco Miglio ha nominato con proprio decreto assessore Raffaele Fanelli in quota al Partito Democratico. Il primo cittadino ha conferito al primario di Cardiologia – UTIC dell'Ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” le deleghe alle politiche della salute (precedentemente assegnate all’assessore Simona Venditti), polizia locale, sicurezza urbana, legalità, trasparenza, igiene urbana, randagismo, politiche giovanili, rapporti con le forze dell'ordine, innovazione e sport e tempo libero. Autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali, il dott. Fanelli è stato Coordinatore del Dipartimento Cardiovascolare Interaziendale Territoriale Provinciale ed è consulente della Commissione Sanità Regione Puglia.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Pericoloso latitante rumeno beccato a Foggia. Sorpreso e arrestato mentre era in stazione

Pubblicato lunedì, 22 agosto 2016

 

Nell’ambito dell’intensificazione delle attività di prevenzione e repressione di fenomeni illegali nelle zone sensibili degli scali ferroviari, con particolare attenzione ai depositi bagagli, ai piazzali antistanti le Stazioni F.S. ed a bordo dei treni del trasporto regionale e della lunga percorrenza diurna e notturna, disposti dal Compartimento della Polizia Ferroviaria Puglia, Basilicata e Molise e connesse al delicato scenario internazionale nonché in concomitanza con la festività del Ferragosto e dell’esodo e controesodo estivo, personale della Sezione Polizia Ferroviaria di Foggia, la sera di domenica 14 agosto, nel corso dei controlli nella Stazione F.S. di Foggia, ha notato una persona che, alla loro vista, ha tentato di allontanarsi repentinamente. Subito bloccato dagli agenti, è stato sottoposto ad accertamenti ed identificato per M.C., di anni 37, cittadino romeno. Dai riscontri presso la Banca dati interforze, è emerso che, a carico di M.C., pendeva un ordine di cattura, emesso dalla Procura della Repubblica di Benevento, dovendo l’uomo espiare la pena di 4 anni di reclusione perché condannato per il reato di lesioni personali gravi.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

“Donne contro la guerra” , presentazione dell’edizione ampliata di Leuzzi

Pubblicato lunedì, 22 agosto 2016

“Donne contro la guerra” , presentazione dell'edizione ampliata di Leuzzi Monteleone di Puglia – Donne contro la guerra, nuova edizione ampliata è il titolo del libro di Vito Antonio Leuzzi, edito da Edizioni dal Sud, che verrà presentato martedì 23 agosto alle ore 17.30 nel chiostro della casa comunale a Monteleone di Puglia. Alla presentazione del libro presenzierà l’europarlamentare Elena Gentile.

“Donne contro la guerra” è un racconto d’eccezione; narra gli episodi risalenti alla rivolta di Monteleone di Puglia del 23 agosto 1942 e ricostruisce atmosfere e sentimenti di una vicenda drammatica. Il libro svela una realtà straordinaria:

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

La Festa della Madonna di Manfredonia entra nella rete “Patroni di Puglia”

Pubblicato lunedì, 22 agosto 2016

La Festa della Madonna di Manfredonia entra nella rete “Patroni di Puglia”La Festa della Madonna di Manfredonia diventa sempre più l’evento di punta della stagione estiva della porta del Gargano, un momento magico dove riti, culture popolari e religiosità si fondono in un mix emozionante e suggestivo. L’Agenzia del Turismo, consapevole della ricchezza singolare del rito e della festa in onore di Maria Santissima di Siponto, ha scelto di partecipare al progetto e alla rete di feste patronali di “Patroni di Puglia”, il progetto ideato dall’Associazione “Puglia Autentica” e dall’Assessorato al Turismo della Regione Puglia per valorizzare questi riti, potenziare e destagionalizzare i circuiti del turismo culturale ed esperienziale e stimolare, grazie all’attrattività delle feste, una più completa fruizione dei beni culturali e paesaggistici dei territori coinvolti.

Il progetto rappresenta una mappa sentimentale tutta pugliese, un excursus lungo i sentieri della tradizione popolare e della produzione storico-devozionale della Puglia, un universo la cui lettura passa dal folklore alla poetica della narrativa popolare, dai rituali ai culti religiosi,  offrendo un ricco e differenziato repertorio di feste patronali che annualmente, in ogni centro urbano, ripropongono le proprie usanze.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Nella notte tra venerdì 26 e sabato 27 agosto disinfestazione della città

Pubblicato lunedì, 22 agosto 2016

Nella notte tra venerdì 26 e sabato 27 agosto disinfestazione della cittàL'intero territorio urbano sarà disinfestato nella notte tra venerdì 26 e sabato 27 agosto. Gli interventi di disinfestazione saranno eseguiti contro mosche, zanzare e insetti striscianti. Nonostante i prodotti utilizzati siano regolarmente registrati presso il Ministero della Sanità, quali presidi medico chirurgici, adatti all’uso pubblico e quasi del tutto innocui per uomini ed animali, è importante, per ragioni di sicurezza pubblica, che nessuna persona o animale domestico possa incorrere nel rischio, seppure remoto, di contaminazione. È fatto divieto, quindi, dalle ore 23:30 di venerdì, 26 agosto, alle ore 06:00 di sabato, 27 agosto, di:

– lasciare all’aperto, in qualsiasi luogo, generi alimentari o bevande seppure sigillate;

– far stazionare animali domestici in luogo aperto;

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Gargano, uomo colpito da infarto salvato con l’elisoccorso

Pubblicato domenica, 21 agosto 2016

 

Un uomo a bordo di un traghetto di linea diretto ad Ancona è stato colpito da infarto e soccorso dagli uomini della Guardia Costiera di Vieste. La nave si trovava a 35 miglia dal porto della città garganica quando il passeggero  si è sentito male. Sul posto è intervenuta una motovedetta che ha provveduto a trasportare l’uomo nel porto di Rodi Garganico da dove a bordo dell’eliambulanza che staziona a Vieste è stato trasferito all’ospedale di San Giovanni Rotondo per le cure del caso.

In località Punta Rossa, invece, territorio del comune di Monte Sant’Angelo – ad una distanza di 300 metri dalla costa, ieri pomeriggio la Guardia Costiera di Manfredonia è intervenuta per scortare un natante in avaria fino all’ormeggio nel porto del comune sipontino.

da L'immediato

 

 

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

“Aiutami a uccidere mia moglie”, femminicidio sventato

Pubblicato domenica, 21 agosto 2016

sventato a Cerignola. Voleva investirla col camionCerignola – Progettava di uccidere la moglie con l’aiuto del fratello ma la polizia lo ha fermato e tratto in arresto. La mattina del 10 agosto scorso, presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Cerignola, un uomo ha denunciato che suo fratello M.C., nel primo pomeriggio del giorno precedente, era andato a trovarlo in evidente stato di agitazione, chiedendogli di aiutarlo in quanto aveva deciso di uccidere la moglie, dalla quale era ormai separato. L’obiettivo era quello di farla investire da un camion, e il fratello doveva servirgli per costruirsi un alibi. Poi al resto ci avrebbe pensato lui.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Fondazione FS “La linea Rocchetta – Avellino riapre ai treni storici”

Pubblicato sabato, 20 agosto 2016

TRENO-STORICOPrevista la futura riqualificazione dell’intera linea per viaggi turistici su treni d’epoca.

La prima tratta della ferrovia Rocchetta – Avellino riapre ai treni storici. Alle 14.45 di lunedì 22 agosto, grazie all’iniziativa della Fondazione FS, il primo convoglio, proveniente da Foggia, fermerà nella stazione di Rocchetta Sant’Antonio con destinazione Conza – Andretta, da dove ripartirà per il viaggio di ritorno alle 19.55.

Sarà il primo treno a ripercorrere gli storici binari, chiusi al traffico dal 2010, riaperti dopo i lavori di riqualificazione realizzati dalla Fondazione FS e da Rete Ferroviaria Italiana. Intervento completato sui primi 40 chilometri della linea.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Boom di presenze sul Gargano, ma accoglienza bocciata

Pubblicato sabato, 20 agosto 2016

Boom di presenze sul Gargano, ma accoglienza bocciataBoom di presenze sul Gargano, ma accoglienza da rivedere. È questo il senso dell’intervento del consigliere regionale Napoleone Cera che ha proposto un percorso formativo per gli operatori turistici dopo le luci e ombre registrate nella stagione turistica 2016.

Abbiamo un prodotto eccellente, ma dobbiamo formare i venditori – spiega il consigliere -. Sarebbe opportuno pensare anche per i titolari di alberghi, b&b, bar, ristoranti a crediti formativi, così come avviene per molti ordini professionali. Non basta riempire le strutture ricettive, ma serve accompagnare all’offerta di un patrimonio storico-naturalistico unico per bellezza e suggestione anche una offerta di migliore accoglienza del turista. Si potrebbe incentivare la formazione professionale con interventi su tasse e tributi. Ovvero, più si acquisiscono crediti formativi e meno tasse si pagano.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
Ultimo commento da Amalia Simone:
Sono d' accordo sulla proposta di formare i titolari di esercizi commerciali ,come bar ,ristoranti strutture turistiche, che spesso sono…
• • Commenta questo articolo Leggi il Commento

Foggia, cocaina ed eroina in casa: arrestato 27enne

Pubblicato sabato, 20 agosto 2016

Foggia, cocaina ed eroina in casa: arrestato 27enneCocaina, hashish ed eroina in casa: blitz della polizia, arrestato 27enne, Cristian Contini è stato arrestato con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e trasferito presso il carcere di Foggia.

Cristian Contini, pregiudicato classe 1988, è stato arrestato dai ‘Falchi’ della Squadra Mobile di Foggia con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente nell’ambito di un mirato servizio antidroga conclusosi con la perquisizione degli agenti all’interno dell’abitazione del 27enne, che aveva  tentato di disfarsi di una parte della droga lanciato dal balcone in strada, dove però c’era il personale del 113. Il ragazzo è stato trasferito presso la casa circondariale di Foggia.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Rocchetta alla corte dei D’Aquino con la cena medievale

Pubblicato venerdì, 19 agosto 2016

Rocchetta alla corte dei D'Aquino con la cena medievaleA Rocchetta Sant'Antonio torna la giornata medievale. Il 23 agosto si potrà rivivere la magia del medioevo alla corte dei D'Aquino con dame, cavalieri, arcieri, sbandieratori, mangiafuoco e giullari. Una giornata ricca di eventi che ha come fulcro la cena medievale che si terrà al centro storico di Rocchetta dalle ore 21.

Il visitatore potrà sedere alla tavola dei D'Aquino ed assaporare i piatti della cucina medievale serviti da figuranti in costume in una suggestiva cornice fatta da combattimenti, musiche, danze e giochi di corte. Grande attenzione anche alla salvaguardia del creato con l'utilizzo di materiale biodegradabile e piatti e bicchieri in terracotta maiolicata pugliese con lo stemma della cena impresso sopra che può diventare un bellissimo souvenir da portare a casa. Una vera e propria macchina del tempo dove poter viaggiare indietro di 500 anni nel feudo del marchese D'Aquino, per assaporare i profumi e le pietanze dell'epoca e poter vivere i suggestivi spettacoli che allietavano la corte.

La giornata medievale di Rocchetta Sant'Antonio, promossa dall'associazione LiberaMente, richiama i visitatori tra i ritmi degli sbandieratori e le suggestive lingue di fuoco degli artisti di strada. Una giornata, quella del 23 di agosto, che ormai vede la presenza di tantissimi appassionati pronti a mettersi in gioco e a rivivere il fascino del passato. Si inizia alle ore 16 in piazza Aldo Moro con il Corteo Storico e il Palio della Rocca.

Combattimenti di spade, giochi popolari fanno da cornice alla corsa degli asini per assegnare il palio ad una delle

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Orsara, boom Notte Bianca: successo oltre le aspettative

Pubblicato venerdì, 19 agosto 2016

Orsara, boom Notte Bianca: successo oltre le aspettativeOrsara, boom Notte Bianca: successo oltre le aspettative. 

Il sindaco Tommaso Lecce:“E’ vincente la collaborazione con le associazioni”.

ORSARA DI PUGLIA. “L’Agosto Orsarese sta avendo un successo che va al di là delle nostre più rosee aspettative. Si sta rivelando vincente la formula della collaborazione con le associazioni”. E’ con queste parole che Tommaso Lecce, sindaco di Orsara di Puglia, commenta l’eccellente riuscita degli eventi che stanno animando il cartellone estivo. Sono stati particolarmente positivi i riscontri di partecipazione al Wild Fest, alla Notte Bianca del 14 agosto e al Ferragosto dei Bambini, ma tutte le manifestazioni hanno riscosso finora un successo lusinghiero.

La grande notte di Orsara di Puglia, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Foggia, bando a sostegno dell’accesso alle abitazioni in locazione

Pubblicato venerdì, 19 agosto 2016

Foggia, bando a sostegno dell'accesso alle abitazioni in locazioneCon la determina dirigenziale 868 del 15/08/2016, il dirigente del servizio Politiche Abitative del Comune di Foggia ha approvato l'avviso pubblico per l'assegnazione dei contributi per il sostegno alle abitazioni in locazione nel Comune di Foggia relativamente all'anno 2014. Potranno essere presentate a partire oggi 18 agosto 2016, fino all'8 settembre 2016, le domande per accedere ai fondi, sia in forma cartacea che tramite Pec. 

Gli interessati, per essere ammessi alla selezione per l’inserimento nelle graduatorie degli aventi diritto, dovranno presentare domanda in carta semplice utilizzando unicamente la modulistica appositamente predisposta dal Servizio Politiche Abitative disponibile presso la sede del predetto Servizio sita in Via Gramsci, n. 17 a Foggia. In alternativa potrà essere ugualmente utilizzata la modulistica prelevata dal sito web: www.comune.foggia.it

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Pubblicato Bando Concorso sostegno accesso alle abitazioni in locazione

Pubblicato giovedì, 18 agosto 2016

Pubblicato Bando Concorso sostegno accesso alle abitazioni in locazioneL'Amministrazione Comunale rende noto che è stato pubblicato il Bando per l’assegnazione dei contributi integrativi per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione ai sensi dell'art.11 della legge 9.12.1998 n.431 relativi all’anno 2014. Il bando e la relativa modulistica è scaricabile dal sito internet del Comune (www.comune.san-severo.fg.it) oppure disponibile presso l'Ufficio Servizi Integrativi Territoriali del Comune (in via Dorso, n.27).

Le domande di partecipazione, debitamente compilate, sottoscritte e corredate di tutta la documentazione richiesta dal bando, devono essere presentate entro 5 settembre 2016 ore 14,00, pena l'esclusione, in uno dei seguenti modi:

– presso l’Ufficio Servizi Integrativi Territoriali del Comune di San Severo, in via Dorso, n. 27;

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Foggia, avviso pubblico per i contributi locazione 2014

Pubblicato giovedì, 18 agosto 2016

Foggia, avviso pubblico per i contributi locazione 2014Contributi locazione, il Comune prepara l'avviso pubblico: c'è tempo fino a settembre.

Potranno essere presentate a partire da domani, 18 agosto, le domande per accedere ai fondi relativi all'anno 2014, sia in forma cartacea che tramite Pec.

Approvato l'avviso pubblico per l'assegnazione dei contributi per il sostegno alle abitazioni in locazione nel Comune di Foggia relativamente all'anno 2014. Potranno essere presentate a partire da domani, 18 agosto, fino all'8 settembre 2016, le domande per accedere ai fondi, sia in forma cartacea che tramite Pec.

Gli interessati, per essere ammessi alla selezione per l’inserimento nelle graduatorie degli aventi diritto, dovranno presentare domanda in carta semplice utilizzando unicamente la modulistica appositamente predisposta dal Servizio

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Festa Patronale, Pezzano: “Biglietti gratuiti per famiglie bisognose”

Pubblicato giovedì, 18 agosto 2016

stemma cerignola“L’obiettivo del mio Assessorato e dell’intera Amministrazione comunale è sviluppare o potenziare servizi utili ad alleviare quelle situazioni di disagio e di diseguaglianza economica: grazie alla generosità di tutta la comunità cerignolana, con la collaborazione dell’Amministrazione e l’operosità delle associazioni di volontariato e delle Parrocchie stiamo intraprendendo la strada giusta, inaugurando una nuova stagione della solidarietà”. Si esprime così l’assessore alle Politiche sociali, Rino Pezzano, in merito alla delibera pensata per dare la possibilità a tutti di utilizzare le attrazioni ludiche in arrivo per le festività della Santa Patrona.

“I biglietti che di solito l’associazione dei giostrai mette a disposizione dell’Amministrazione comunale – spiega Pezzano – verranno destinati ai minori facenti parte di nuclei familiari con situazioni di particolare disagio finanziario,

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

  GLI SFOLLATI DOPO I BOMBARDAMENTI DELL’ESTATE 1943

Pubblicato mercoledì, 17 agosto 2016

  GLI SFOLLATI DOPO I BOMBARDAMENTI DELL’ESTATE 1943In occasione della ricorrenza del terribile bombardamento del 19 agosto 1943, a seguito del quale la popolazione, già stremata e distrutta dalle incursioni del 22 luglio, abbandono’ definitivamente la città e ogni suo bene, in molti casi anche i corpi dei loro cari rimasti vittime delle bombe, vorrei ricordare, specie alle nuove generazioni,  proprio questa ulteriore triste vicenda che accompagno’  i nostri nonnie della quale poco si parla.

Lo “sfollamento”, in realtà fu una strategie fisica e psicologica, adottata dalle popolazione civili delle città colpite dalle bombe e mitragliamenti, attraverso i quali la guerra combattuta entrò anche nelle città italiane, toccò e ferì spazi e tempi non militari, costrinse a vivere quotidianamente con le sirene degli allarmi e il buio del coprifuoco.

Per noi che non abbiamo vissuto direttamente quei giorni, le immagini che si formano ai nostri occhi, attraverso il racconto di insigni e autorevoli commentatori e le testimonianze degli anziani, giungono sino al triste avvio dell’esodo:

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Alla scoperta delle origini normanne di Rocchetta, il libro del viaggio

Pubblicato mercoledì, 17 agosto 2016

Alla scoperta delle origini normanne di Rocchetta, il libro del viaggioDomani sera la presentazione con il giornalista di "Libero" Fabio Amendolara, lo scrittore Leonardo Pisani, il docente di francese Maurizio Tripaldi 

Un dettagliato e documentato reportage alla scoperta di Torps, il villaggio della Bassa Normandia a pochi chilometri da Caen, da dove Roberto del Torpo, cavaliere di Guglielmo il Conquistatore, partì nel 1081 per dare vita al Comune di "Rocca Sancti Antimi", l'attuale Rocchetta Sant'Antonio. 

Questo è "Rocchetta-Torps, solo andata" il libro di Antonio Blasotta che viene presentato nel paese subappenninico domani sera, giovedì 18 agosto, ore 20.30 in piazza Mariateresa Di Lascia,  dal giornalista di "Libero" Fabio Amendolara, dallo studioso di storia normanna Leonardo Pisani e da Maurizio Tripaldi, docente di francese e guida preziosa per la ricerca delle fonti e la tessitura dell'iniziativa di gemellaggio tra i due comuni annunciato in Francia persino con una conferenza stampa.

La serata, introdotta dal sindaco di Rocchetta Valentino Petruzzi,  tradotta nella Lingua dei Segni da Antonella Scorzeto e Veronica Caruso, rispettivamente presidente e vice presidente dell'associazione "eLis" di Avellino,  ripercorrerà le meraviglie naturalistiche, culturali e storiche lungo i duemila chilometri compiuti da Rocchetta a Torps; gli incontri avuti con il sindaco di Villers-Canivet,

il comune in cui si trova il tenimento di Torps; l'ospitalità ricevuta da Annie Van Laeys, la donna che inviò a Rocchetta i documenti storici che comprovavano le comuni origini rivelate da Enrico Cuozzo, docente di Storia Medioevale all'università di Salerno, che invitò a riscrivere la storia del paese subappenninico considerato nella "Cronistoria" del Gentile del 1888 d'origine greca e non, invece, normanna.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Foggia, Avis sponsor rotatoria in via Pinto: il progetto

Pubblicato mercoledì, 17 agosto 2016

Foggia, Avis sponsor rotatoria in via Pinto: il progettoLa 'Goccia' di Cristian Biasci in via Pinto: il progetto della rotatoria sponsorizzata dall'Avis

Ecco la prima immagine del progetto della rotatoria situata all'incrocio tra via Luigi Pinto e via Martiri di via Fani, a Foggia, che sarà sponsorizzata dall'Avis

Una goccia rosso sangue e una corona di telai metallici a cingerla. E’ questa la prima immagine diffusa del progetto della rotatoria foggiana situata all’incrocio tra via Luigi Pinto e via Martiri di via Fani, a Foggia, che sarà sponsorizzata dall’Avis – Associazione Volontari Italiani Sangue.

L'istallazione è stata progettata da Cristian Biasci e si compone di un elemento centrale, a forma di ‘goccia’, e di una sorta di corona circolare formata da telai metallici con traverso superiore in pendenza. Una creazione che richiama il tema importante della donazione del sangue. In quella rotatoria, inoltre, l'impianto d'irrigazione verrà automatizzato

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Foggia, Ferragosto di furti in appartamenti e attività commerciali

Pubblicato mercoledì, 17 agosto 2016

Foggia, Ferragosto di furti in appartamenti e attività commercialiLe feste non fermano i ladri: furti a gò-gò, colpite abitazioni e attività commerciali

Colpiti due appartamenti in via Brigata Pinerolo e in via Russi. 'Ripulita' la cella frigorifero dell'attività 'Bontà delle tre spighe' in via Lucera e furto fallito in un magazzino in piazza Mercato. Le indagini della polizia

Nulla ferma i topi di appartamento. Nemmeno il weekend di Ferragosto, durante il quale numerosi sono stati i furti – tentati e consumati – messi a segno a Foggia. Il primo è stato scoperto nella giornata di domenica 14 agosto, in un appartamento al secondo piano di una palazzina in via Brigata Pinerolo.

Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, i malviventi si sono introdotti in casa utilizzando chiavi adulterine

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Foggia, marito e moglie muoiono in uno scontro frontale sulla statale 89

Pubblicato mercoledì, 17 agosto 2016

Foggia, marito e moglie muoiono in uno scontro frontale sulla statale 89Lo schianto ha coinvolto due autovetture all'altezza del chilometro 179, nei pressi dalla cosiddetta curva 'Santa Lucia', nota purtroppo per la sua pericolosità. La coppia stava tornando a casa da un funerale

FOGGIA – Due persone hanno perso la vita e un'altra è rimasta ferita in  incidente stradale avvenuto poco dopo le 19 sulla statale 89, la direttrice a scorrimento veloce che collega Foggia a Manfredonia. Lo schianto ha coinvolto due autovetture all'altezza del chilometro 179, nei pressi dalla cosiddetta curva 'Santa Lucia', nota purtroppo per la sua pericolosità.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

XVIII edizione del Corteo storico il 18 Agosto a Sant’Agata di Puglia

Pubblicato mercoledì, 17 agosto 2016

XVIII  edizione del Corteo storico il 18 Agosto a Sant'Agata di PugliaXVIII  edizione del Corteo storico il 18 Agosto a Sant'Agata di Puglia. Dopo il grande successo delle precedenti 17 edizioni, torna, a Sant’Agata di Puglia, l’imperdibile appuntamento con lo sfarzoso corteo storico 2016 realizzato dalla Pro Loco “Pierino Donofrio” e dalla Compagnia Teatrale Santagatese, con il contributo dell’Amministrazione Comunale. L’evento si svolgerà il 18 agosto nella suggestiva cornice del centro storico del paese. Una storia a tinte fosche quella del capitano Agatone, Pandolfo IV, principe di Capua e signore di Sant’Agata, personaggio tanto controverso quanto ardimentoso. Le sue vicissitudini, narrate con consumata maestria dall’indimenticabile Sergio Barbato, nell’omonimo testo teatrale rivivono anche quest’anno, in alcune scene salienti, interpretate dagli attori della Compagnia Teatrale Santagatese, a conclusione del corteo storico, nella piazza del paese. Storia misteriosa e affascinante, sospesa tra il comico e il grottesco, capace ogni volta in modo nuovo, di catturare e coinvolgere emotivamente quanti vi partecipano. 

 

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

LO STRANO CASO ASP SMAR “ANNA RIZZI” E L’ARROGANZA DELL’AMMINISTRAZIONE RICCARDI

Pubblicato martedì, 16 agosto 2016

5stelleIl Movimento 5 Stelle di Manfredonia intende continuare a rendere noto ai cittadini l’arroganza con cui l’amministrazione Riccardi spende soldi pubblici, incuranti dei reali interessi della comunità e di quanto previsto dalla legge.

Negli ultimi mesi sono stati approvati provvedimenti che ci portano, a ragion veduta, a denunciarne l’irregolarità.

LO STRANO CASO ASP SMAR “ANNA RIZZI”: Tra il Comune di Manfredonia e l’ASP SMAR “Anna Rizzi” esisteva una convenzione, che riguardava servizi agli anziani, per la quale il Comune erogava un contributo economico alla SMAR. Tale accordo è scaduto il 31/12/2015. 

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

SUONINCAVA 2016, MADREPIETRA E VINO: UN LEGAME SPECIALE

Pubblicato lunedì, 15 agosto 2016

SUONINCAVA 2016, MADREPIETRA E VINO: UN LEGAME SPECIALEAPRICENA – Mancano pochi giorni al ritorno a casa di "Suonincava" che per l'edizione 2016 torna nella sua cornice naturale, un cava di Pietra di Apricena. "Un progetto che realizziamo – commentano il Sindaco Antonio Potenza e l'Assessore alla Cultura Anna Maria Torelli – grazie al lavoro di sintesi fatto dalla nostra Amministrazione che è riuscita a coinvolgere tanti imprenditori del nostro territorio, con il supporto fondamentale di aziende che stanno portando in alto il nome di Apricena nel mondo.

"Vogliamo rivolgere il nostro plauso – vanno avanti i due amministratori – all'imprenditrice Valentina Passalacqua, titolare dell'azienda "Valentina Passalacqua – Vini Biologici" e il gruppo Franco Dell'Erba con l'azienda di vini "Cantina Le Grotte". Due realtà importanti che per la prima volta si mettono insieme e fanno squadra insieme a tanti attori del nostro territorio, per far conoscere al mondo le nostre ricchezze, come la Madrepietra e il Vino".

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

A Martino Ferri la I edizione del concorso ‘Una finestra sull’arte’

Pubblicato lunedì, 15 agosto 2016

IMG_5524Inaugurata la mostra pittorica e premiati i vincitori. Apprezzamento unanime per la manifestazione organizzata dall’Associazione Archeoclub con il patrocinio del Comune di Celenza Valfortore.

Martino Ferri si aggiudica la prima edizione del concorso di pittura ‘Una finestra sull’arte’, organizzato dall’Associazione Archeoclub con il patrocinio del Comune di Celenza Valfortore (Foggia). I colori e le atmosfere del suo ‘Paesaggio autunnale’ conquistano il pubblico, accorso in massa nell’incantevole chiostro dell’ex monastero di San Nicola, e la giuria, capitanata da Antonella Muzi – docente di Didattica del Museo e del Territorio presso il Dipartimento di Storia dell’arte dell’Università La Sapienza – e completata dal sindaco Massimo Venditti, dal parroco don Antonio Valentino, dal vicepresidente dell’Associazione Archeoclub Dott. Fano Abiuso e dal presidente dell’ADS Fortorina Lucio Iamele.

L’artista modenese delega la Presidente dell’Associazione Arte e Cultura di Fiorano Antonella Pecoraro al ritiro della targa ricordo e del premio in denaro di cinquecento euro, visibilmente soddisfatta la presidente, dopo gli omaggi di rito, esalta il borgo affacciato sull’invaso di Occhito: «Sono sorpresa – afferma –, torneremo sicuramente. Ci sono scenari suggestivi che meritano di essere ammirati e poi dipinti su tela».

Secondo classificato Luigi Torre. Le sue ‘Colline’ si stagliano dalla tela per mezzo del doppio supporto e della tecnica della pittura a risparmio; la veduta rarefatta diventa così una dichiarazione d’amore al territorio natio. Ultimo gradino del podio per ‘L’amore rubato’ di Giuseppe Rizzo, un atto di ribellione artistica contro la violenza sulle donne. L’artista siciliano plaude l’associazione organizzatrice, capace «di mettere in piedi una manifestazione e un concorso degni di nota», utile «alla promozione della cultura, del territorio e del patrimonio archeologico». Per poi aggiungere: «Mi sento come il personaggio del film ‘Benvenuti al sud’ che arriva da forestiero e se ne va piangendo. Ci vediamo l’estate prossima».

Menzione speciale, infine, per Generoso D’Alessandro le cui tele rapiscono lo spettatore in un caleidoscopio di interpretazioni.

Le sessanta opere pervenute fanno parte di una mostra, allestita nei pressi dell’Antiquarium locale, che resterà aperta fino al 20 agosto. L’Associazione Archeoclub di Celenza Valfortore allestisce, in questo modo, un percorso in bilico tra passato e presente, sospeso tra i reperti neolitici o medioevali e l’anelito di un’offerta culturale di vaglia. Chi fosse interessato, può anche acquistare le tele.

«L’iniziativa nasce dal desiderio di istituire una Pinacoteca comunale che raccolga i lavori meritevoli di apprezzamento, allo scopo di incentivare l’arte e avvicinare i cittadini a questa forma espressiva», spiega il presidente dell’Associazione organizzatrice Elio Venditto. «Abbiamo altri progetti in cantiere e, grazie anche all’attenzione del primo cittadino, stiamo facendo enormi passi in avanti. Celenza ospita convegni, esposizioni e, più in generale, riesce a catturare l’attenzione di quanti non conoscono il nostro comune. È un sforzo collettivo e, quindi, voglio dare merito a quanti hanno collaborato alla riuscita di questo concorso e degli altri appuntamenti del cartellone estivo. Arrivederci al prossimo anno per la seconda edizione del concorso di pittura ‘Una finestra sull’arte’».

Elio Venditto, presidente Associazione Archeoclub

 

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

“Giallo foggiano”. La sparizione del Quadro della Madonna dei Sette Veli

Pubblicato lunedì, 15 agosto 2016

"Giallo foggiano". La sparizione del Quadro della Madonna dei Sette VeliIl libro di Vincenzo Tria racconta il furto del Sacro Tavolo che sconvolge la città

Il Quadro della Madonna dei Sette Veli è stato rubato. Qualcuno ha trafugato il Sacro Tavolo dell'Iconavetere all'interno della Cattedrale di Foggia. Nessuno ha visto e sentito nulla. Senza la sua Santa Protettrice la città piomba nel panico, nella disperazione. Il commissario Nicola Sciarabballe si mette sulle tracce degli autori del furto. Anche Luca Vernice, noto giornalista di una tv locale, offre il suo aiuto per le indagini. Intorno a loro, una serie di personaggi bizzarri, di storie, di luoghi, di dialetti, di situazioni che raccontano da più angolazioni ricchezze ed amarezze di una città che – nonostante tutto – non può fare a meno di addormentarsi con lo sguardo protettivo della sua Madonna. "Giallo foggiano. Il mistero dei Sette Veli" è il titolo del libro scritto da Vincenzo Tria e pubblicato lo scorso mese di novembre dalleedizioni fogliodivia

Un libro che rende omaggio alla sua città, ai suoi abitanti, alle sue tradizioni, alla sua curiosità, ma che mette in luce anche vizi, disagi, superstizioni, paure. Un intreccio di suggestioni e verità, raccontante con acume ed ironia, che ruotano intorno al mistero che ruota intorno alla sparizione del Quadro della Madonna dei Sette Veli. Un libro, dunque, sempre attuale, soprattutto il 15 agosto in occasione della Festa Patronale a lei dedicata. Ed è lo stesse autore a spiegare in questo giorno come è nata l'idea e del libro ed il legame che unisce la comunità foggiana e la Madonna. 

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Addio De Zerbi, parla Fares: “Nostri progetti vanno avanti”

Pubblicato domenica, 14 agosto 2016

image-46-e1471171686697Non proprio un fulmine a ciel sereno ma una decisione riflettuta da un po‘”. Queste le parole rilasciate a l’Immediato dal presidente Lucio Fares dopo la notizia choc dell’esonero di De Zerbi. “Al momento preferiamo non dire altro e spiegheremo le motivazioni con calma prossimamente”. Con ogni probabilità sarà convocata una conferenza stampa sulle ragioni del divorzio col mister bresciano. Intanto Fares avverte: “I nostri progetti vanno avanti e gli obiettivi per la prossima stagione non cambiano”. Si parla, comunque, di un addio dovuto a incompresioni insanabili tra allenatore e i Sannella. Per la successione il favorito ora è Giovanni Stroppa.

da L'immediato

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

SOTTOSCRITTO ACCORDO PER IL LAVORO NEL MONDO AGRICOLO

Pubblicato domenica, 14 agosto 2016

 SOTTOSCRITTO ACCORDO PER IL LAVORO NEL MONDO AGRICOLOPresso la Prefettura di Foggia è stato sottoscritto un Accordo per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore agricolo e prevenire così forme illegali di intermediazione di manodopera.

“Con questo accordo – commenta Stefano Fumarulo, dirigente della sezione politiche per le migrazioni della Presidenza della Regione Puglia – si fa un ulteriore passo concreto nell’applicazione del Protocollo sperimentale contro il caporalato firmato il 27 maggio scorso. In Puglia le Istituzioni, le parti sociali e le associazioni stanno lavorando senza sosta. Un problema trentennale non si può risolvere in pochi mesi, ma i gesti che si stanno realizzando sono concreti”.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Aggredisce la sua ex in una struttura di accoglienza per donne

Pubblicato sabato, 13 agosto 2016

Aggredisce la sua ex in una struttura di accoglienza per donneAggredisce la sua ex in una struttura di accoglienza per donne, attimi di tensione a Lucera. Bloccato 49enne.

I carabinieri di Lucera hanno tratto in arresto Raffaele Di Munno, lucerino, classe ’67, ritenuto responsabile del reato di stalking.
La centrale operativa della Compagnia di Lucera ha ricevuto una segnalazione di un’aggressione all’interno di una struttura di accoglienza per donne – sempre a Lucera – ed ha inviato sul posto una pattuglia.
lì i militari hanno sorpreso l’uomo mentre tentava di aggredire la sua ex convivente, domiciliata presso la struttura. I carabinieri hanno tentato di calmare l’uomo, che però continuava imperterrito ad inveire minacciosamente nei confronti della vittima. A quel punto i militari, non riuscendo a placare l’ira delluomo, lo hanno bloccato e arrestato al fine di

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

FOGGIA ESTATE ANIMERÀ IL QUARTIERE CANDELARO

Pubblicato sabato, 13 agosto 2016

FOGGIA ESTATE ANIMERÀ IL QUARTIERE CANDELAROProseguono senza sosta gli eventi del Foggia Estate

Proseguono gli eventi del “Foggia Estate”, rassegna estiva promossa dall’amministrazione comunale di Foggia. Tanti i fuori programma, tanto da dover costringere gli organizzatori a pubblicare un nuovo tabellone aggiornato.

Questa sera, alle ore 21, appuntamento nel rione Candelaro con “E…state al borgo”: musica e spettacoli, a partire dalle ore 21.00, con Dj Martino.

Questo non sarà però l’unico evento che si terrà questa sera nella città di Foggia. I foggiani avranno, infatti, anche la possibilità di partecipare alla rassegna “Orgogliosi della nostra terra”, organizzata dai supermercati “La Prima”. Questa sera, a partire dalle ore 21, sul palco allestito in via Zara ci esibiranno i funamboli del “Crazy Circus”.

Da Foggiareporter

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Festa patronale a Foggia, il messaggio di Franco Landella

Pubblicato sabato, 13 agosto 2016

Festa patronale a Foggia, il messaggio di Franco LandellaFesta patronale, gli auguri del sindaco: "I Foggiani vivano nel segno dei valori civili e religiosi".

Il primo cittadino ricorda l'impegno dell'amministrazione nel rafforzare i valori identitari e il senso di comunità, e l'attenzione a chi ha dovuto restare in città nel periodo estivo.

“La celebrazione solenne del ritrovamento del Sacro Tavolo della Iconavetere conferma, ogni anno, la secolare devozione mariana degli abitanti di Foggia che festeggiano la loro Patrona nel solco della tradizione, ricordano il passato nobile della città e si impegnano a costruire un futuro di progresso e benessere”. È il messaggio che il sindaco di Foggia, Franco Landella, rivolge ai cittadini in occasione della ricorrenza delle apparizioni della Madonna dei Sette Veli.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Manfredonia, 13 Agosto: rievocazione storica della “Sciabica”

Pubblicato venerdì, 12 agosto 2016

Manfredonia, 13 Agosto: rievocazione storica della “Sciabica”L’evento che sarà riproposto anche Sabato 27 Agosto presso la spiaggia libera castello di Manfredonia, è animato dal duo “I forbicioni” con Franco Rinaldi e Lello Castriotta.

 Manfredonia. Manfredonia si conferma la culla delle tradizioni marinare con la rievocazione storica della “Sciabica” che si terrà Sabato 13 Agosto alle ore 10,00 sul Viale Miramare preso la zona mare della Lega Navale Italiana.

La manifestazione organizzata dalla Proloco di Manfredonia in collaborazione con la Lega Navale Italiana, è patrocinata dal Comune di Manfredonia, GalDaunOfantino e il Touring club Italiano.
“L’evento, che rievoca gli antichi metodi di pesca riproposti dai pescatori in costume e da sciabicatori di antica memoria, è aperto alla cittadinanza e ai turisti presenti in città i quali potranno vivere le emozioni delle nostre tradizioni

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento