Ultime Notizie da Foggia e dalla provincia di Foggia

Rassegna della stampa locale e comunicati delle Associazioni

Siti web e servizi internet - il tuo business online


Audiofon Apparecchi acustici AUDIOFON A FOGGIA E LUCERA: esame dell'udito gratuito
Apparecchi acustici e assistenza a 360 gradi



Foggia cresce? invia un'email a info@foggiaweb.it

Nuova fermata o stazione ferroviaria fuori dalla Città di Foggia?

Pubblicato sabato, 25 giugno 2016

foggia_veduta_altoI segretari Carmeno, Di Conza e Ricci: “Una scelta decisiva e strategica che necessita del giusto coinvolgimento del territorio di Capitanata”. Foggia. “Forti perplessità sull’opportunità di una nuova fermata o stazione ferroviaria a Borgo Cervaro e sull’attendibilità degli interlocutori di tali progettualità” sono state espresse da Cgil, Cisl e Uil territoriali nel corso dell’incontro convocato, il 22 maggio 2016 presso il Comune di Foggia, dall’Assessore all’Urbanistica, Francesco D’Emilio, al fine di presentare alle organizzazioni sindacali le più recenti ipotesi progettuali prospettate dalla RFI (Rete Ferroviaria Italiana. La società del Gruppo Ferrovie dello Stato, tramite l’Amministrazione Comunale di Foggia, propone al territorio la realizzazione di una fermata “Foggia – Cervaro” (stima costi: 15 mln euro), al di fuori del perimetro urbano del Capoluogo, oppure in alternativa la costruzione di una nuova Stazione “Foggia – Cervaro” (stima costi: 20 mln euro).

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Puglia, 800.894.500 per segnalare i reati del mare ed ambientali

Pubblicato sabato, 25 giugno 2016

GOLETTAVERDESarà una rete di Associazioni, riconosciute a livello nazionale dal MATTM, a gestire il nuovo Numero Verde800.894.500 per la segnalazione dei reati del mare e reati ambientali sul demanio marittimo, istituito con DGR 518/2016 dall'Assessorato al Demanio e Patrimonio, Sezione Demanio e Patrimonio, Servizio Demanio Marittimo della Regione Puglia. Le Associazioni Rangers d'Italia Sezione Puglia, il Coordinamento Regionale delle Guardie di FareAmbiente e il Gruppo Ripalta Area Protetta (Gruppo R.A.P.), federato alla Federazione Nazionale Pro Natura, assicureranno al cittadino un servizio di call centerattivo tutti giorni dalle 9.30 alle 18.30, dal 15 giugno al 15 settembre. Dopo tre anni di pausa, il progetto è stato completamente riorganizzato e si ripresenta con importanti novità che contribuiranno ad agevolare i cittadini che vorranno segnalare un abuso, un'infrazione o un reato ambientale sul demanio marittimo,

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

PRESENTATO IL CARTELLONE “ESTA(R)TE MARGHERITANA”

Pubblicato venerdì, 24 giugno 2016

comune margheritaE’ stato presentato, nella sala Giunta del Comune, il cartellone di eventi organizzato e finanziato da Asba (Associazione degli stabilimenti balneari) dal titolo “Esta(r)te margheritana 2016” con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, la collaborazione di numerose associazioni cittadine e il sostegno delle Terme. I 42 appuntamenti da fine giugno a metà settembre, tutti gratuiti, si svolgeranno in tre location: il cortile delle scuole elementari “Papa Giovanni XXIII”, la villa comunale e piazza Libertà. Si comincia domani sera, sabato 26 giugno, con la Compagnia teatrale “I corteggiatori”  con uno spettacolo dal titolo “Amori a colpi di poesia” proprio nel cortile della scuola elementare. Nel corso della conferenza stampa il sindaco, Paolo Marrano, ha evidenziato come “è la prima volta che si concretizza questa stretta collaborazione tra il Comune e le associazioni come Asba, Acom (associazione dei commercianti) e Arimà (associazione delle strutture ricettive).

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Orsara, tutti i numeri della Festa del Vino

Pubblicato venerdì, 24 giugno 2016

ORSARA DI PUGLIA – Ogni vino una piazza, ogni piazza un piatto della tradizione gastronomica orsarese, e poi i concerti, la bellezza di archi, chiese e palazzi storici: sabato 25 giugno, la Capitanata brinda all’inizio dell’estate con la 29esima Festa del Vino a Orsara di Puglia. Il percorso delle degustazioni, con l’apertura della Galleria Enogastronomica, comincerà alle ore 20.

I NUMERI DELL’EVENTO. Alla manifestazione orsarese festa del vino 2016manca una sola candelina per celebrare, e lo farà nel 2017, il suo trentennale. Quest’anno, l’evento è organizzato dall’Amministrazione comunale e dalla Pro Loco, con la collaborazione di Orsa Maggiore e dell’ACAO, l’Associazione Commercianti e Artigiani Orsaresi. Sono 7 le cantine rappresentate, otto le realtà della ristorazione che faranno assaporare i loro piatti ai partecipanti: aperitivi, antipasti, primi e secondi, dolci. Sono 8 i vini che finiranno nei calici lungo il percorso che partirà da Piazza San Pietro, attraverserà Via Garibaldi e Piazza Municipio, per poi terminare in Piazza Mazzini e Largo San Michele.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

OASI LAGO SALSO: CHIARIMENTI E APPELLO DEL WWF AL PARCO DEL GARGANO

Pubblicato venerdì, 24 giugno 2016

2016-06-23 07.22.28 (vivaio abbandonato)Dopo circa un mese dal motivato annuncio circa la non partecipazione dell'Oasi Lago Salso alla Festa delle Oasi WWF, è arrivata la risposta del Parco del Gargano. Al WWF Foggia la replica del Parco appare inspiegabilmente piccata, eppure le critiche e le sollecitazioni dell'Associazione avevano unicamente una finalità costruttiva, auspicando un pronto intervento del Parco per risolvere le criticità evidenziate. Rimanendo ancora persuasi di tali propositi, il WWF ritiene comunque indispensabile fornire alcuni chiarimenti relativi alle questioni sollevate dal Parco, limitandosi, sempre allo scopo di favorire una ripresa di dialogo, solo a quelle più rilevanti.  Il primo aspetto da chiarire è che il WWF non ha mai gestito direttamente l'Oasi Lago Salso; si tratta infatti di un'oasi affiliata, la cui gestione è a cura dell'omonima società Oasi Lago Salso S.p.A., della quale il Parco Nazionale del Gargano ha espresso sin dalla fondazione il vicepresidente ed oggi posseduta per il 96% dall'Ente Parco e per il 4% dal Centro Studi Naturalistici.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Patto per la Puglia: 150mln di euro per rilanciare la Capitanata

Pubblicato giovedì, 23 giugno 2016

100323_p1alsjppsrfp1mui9kgk2rl9o5_0La visita a Foggia di Michele Emiliano e della Giunta regionale sembra aver sortito nuovi effetti di coesione istituzionale. Il Presidente della Provincia di Foggia, Francesco Miglio, è riuscito a chiudere il tavolo tecnico riunito in via d'urgenza per mettere insieme gli attori sociali del territorio intorno ad un progetto di crescita. Una partita difficile, perchè si trattava di guadagnare uno spazio di peso notevole nel forziere regionale dei fondi destinati al Patto per la Puglia. In quel Patto, la Provincia, i sindaci di Foggia, Cerignola, Manfredonia, San Severo e Lucera, la Camera di Commercio, Confindustria e le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil, hanno trovato la quadra individuando le priorità strategiche sulle quali rilanciare un progetto di sviluppo per la Capitanata. Due le priorità su tutte: la piattaforma logistica ferroviaria integrata retro portuale dell'Incoronata e il treno tram Lucera-Foggia-Manfredonia. Poi una lunga serie di infrastrutture stradali. Una manovra di oltre 150 milioni di euro che, per una volta, ha ricompattato le forze politiche e sociali in una strategia unitaria, questo il merito che va riconosciuto al Presidente Miglio, garante istituzionale del Patto al tavolo tecnico.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

CONI PUGLIA – GRUPPI DI CAMMINO E PALESTRE GRATUITE

Pubblicato giovedì, 23 giugno 2016

camminatoriAperte le iscrizioni al Progetto Coni Puglia – Provincia di Foggia – Regione Puglia – per la prevenzione sanitaria attraverso l’attività motoria. Gruppi di cammino e palestre gratuite: l’attività motoria come leva per la prevenzione sanitaria. È questa la visione che accomuna Coni Puglia e Regione che, in collaborazione con la Federazione Medico Sportiva Italiana, avviano a livello regionale il progetto “Sport in Cammino”. L’assessore regionale Raffaele Piemontese insieme al CONI regionale presidente Elio Sannicandro, hanno fortemente voluto questo progetto che si spera sia l’inizio di nuove sinergie per lo sviluppo dello sport e del benessere in puglia. Destinatari principali: soggetti a rischio o pazienti affetti da patologie del metabolismo, dell’apparato cardiocircolatorio, respiratorio e di quelle ulteriori patologie dovute alla sedentarietà e all’eccesso di consumo alimentare, che trarranno benefici psico-fisici dall’attività motoria. Senza dimenticare la popolazione sana o della terza età che intende attuare un percorso di prevenzione e cura della salute.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

LiberARTI – Il teatro nelle periferie

Pubblicato giovedì, 23 giugno 2016

Giovedì 30 giugno, alle ore 19, si terrà presso l’Oda Teatro l’incontro finale della prima parte del progetto “LiberARTI – Il teatro nelle periferie”, realizzato da Libera Foggia in collaborazione con la compagnia teatrale Cerchio di Gesso e con il contributo della Fondazione Banca del Monte – Domenico Siniscalco Ceci. Il progetto è stato realizzato presso la parrocchia di Sant’Antonio, nel quartiere CEP, con l’intento di costruire nelle periferie percorsi di antimafia sociale. A seguito di un laboratorio teatrale curato dal Cerchio di Gesso, i ragazzi della parrocchia di Sant’Antonio hanno preparato un reading intitolato “Stralci di vita” e basato sulle storie di Rita Atria e Giuseppe Di Matteo, vittime innocenti di mafia. Parallelamente al laboratorio teatrale, si sono tenuti presso la parrocchia momenti di formazione sul tema della legalità e del contrasto alla criminalità organizzata. L’evento di giovedì 30 giugno unisce questi due elementi: alle ore 19 si svolgerà un incontro sul ruolo della memoria e sulla situazione della criminalità foggiana.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Digitalizzazione: i meetup propongono due soluzioni

Pubblicato giovedì, 23 giugno 2016

5stellefoggiaSul Quotidiano l'Attacco del 17 Giugno, è stata pubblicato il comunicato dei meetup AttiVisti foggiani e FoggiAttiVa relativo alla proposta di digitalizzazione del nostro archivio comunale presente negli scantinati di Palazzo di Città. La nostra proposta non nasce solo da un’esigenza di cittadini, che vedono in pericolo e non tutelato, l’accesso agli atti e alle informazioni di cui potremmo avere necessità, ma risponde a precise logiche e normative nazionali (DPR 445/2000; D.lgs 267/2000; D.lgs 42/2004 e D.lgs 82/2005 Codice dell’Amministrazione Digitale solo per citarne le più importanti). Nell’articolo veniva preso in considerazione anche il punto di vista del consigliere Pasquale Cataneo che aveva avuto modo di confrontarsi nelle commissioni consiliari con gli attivisti dei 2 Meetup. Il punto di vista del consigliere Pasquale Cataneo è lecito e guarda con interesse al Patto per la Puglia come possibile ambito in cui reperire i fondi necessari per

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

SABATO 25 GIUGNO PRIMA EDIZIONE DEL VIESTE RAINBOW

Pubblicato mercoledì, 22 giugno 2016

Locandina Vieste Rainbow sabato 25 giugnoSabato 25 giugno, alle 21, nell'Anfiteatro Adriatico di Vieste si terrà la prima edizione del Vieste Rainbow, manifestazione voluta e organizzata dalla Pro Loco di Vieste e da Arcigay Foggia “Le Bigotte”, patrocinata moralmente dal Comune di Vieste e sostenuta da: Puglia Pride, Famiglie Arcobaleno, Rete Genitori Rainbow, Confcommercio gruppo giovani imprenditori Vieste, Auser Vieste. L'evento è pensato per sensibilizzare ai temi della comunità LGBTQI* (che riguarda tutta la società civile in merito al benessere delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, queer, intersessuali), per informare e formare, per combattere gli stereotipi e i pregiudizi che ancora ci sono, come è evidente dalla cronaca quotidiana, e che provocano discriminazione e sofferenza, per abbattere l'omo-bi-transfobia, per dire assieme che un mondo inclusivo e senza violenza è possibile e sta a tutte e tutti noi impegnarci per realizzarlo, giorno per giorno. Inoltre, il Vieste Rainbow apre la Pride Week, la serie di manifestazioni che durante la settimana ci saranno lungo tutta la regione fino ad arrivare alla parata del Puglia Pride del 2016 che si terrà sabato 2 luglio, a Taranto. Durante la serata, dopo i saluti istituzionali da parte dell'Amministrazione Comunale, e quelli del Presidente della Pro Loco, Nicola Ragano, si parlarà di de-costruzione di stereotipi e pregiudizi legati al genere con l'editora Donatella Caione, che presenterà a Vieste il suo Sguardi differenti (Mamme online) dopo la partecipazione al Salone Internazionale del Libro di Torino e alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

“La Notte di Torre Alemanna” Inaugurazione del Museo

Pubblicato mercoledì, 22 giugno 2016

lanotteditorrealemannaLunedì 27 giugno 2016, ore 20.30 – Torre Alemanna, Borgo Libertà – Cerignola (Fg).  

Grande attesa per “La Notte di Torre Alemanna” in programma lunedì 27 giugno a partire dalle 20.30, all’interno del complesso monumentale di Borgo Libertà, ubicato a circa 18 chilometri da Cerignola (sulla strada provinciale 95). Una notte dedicata all’inaugurazione del Museo di Torre Alemanna in presenza del Sindaco di Cerignola Francesco Metta e del critico di storia dell’arte Vittorio Sgarbi, che a distanza di tre anni torna in questo luogo il cui nome trae origine dall’elemento più rappresentativo del complesso: la Torre quadrangolare, alta 24 metri con lati di circa 10, edificata dai Cavalieri dell’Ordine religioso-militare di S. Maria dei Teutonici in Gerusalemme noti come Cavalieri Teutonici. Durante la serata, organizzata dall’amministrazione comunale di Cerignola in collaborazione con la Pro Loco, Vittorio Sgarbi presenterà il volume “La Costituzione e la Bellezza” scritto a due mani con Michele Ainis (per La nave di Teseo), che propone una biografia dell’Italia letta attraverso le opere d’arte e la carta costituzionale. Perché a settant’anni dai primi passi della nostra Carta costituzionale, forse quello che davvero lega gli italiani da Trento a Siracusa è una sottile, intermittente consapevolezza: la coscienza di appartenere a un posto tanto bello quanto fragile. Tanto ricco di storia quanto vulnerabile e permeabile ai soprusi, un Paese dalla bellezza ‘bambina’, che ha bisogno di una sorveglianza costante. Forse nasce qui l’istinto innato a proteggere quello che ci circonda: dai contadini che trasportarono la Madonna (ritenuta miracolosa) di Tiziano al mezzo milione di volontari che oggi si prendono cura di chiese, palazzi e giardini. 

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

PRESENTAZIONE RASSEGNA DI ARTI VISIVE 4^ EDIZIONE 2016

Pubblicato mercoledì, 22 giugno 2016

foto rassegnaL'idea del progetto nasce dall'esigenza di avviare per Foggia un processo di valorizzazione culturale. La Rassegna giunta alla 4^ edizione vuole porsi come vetrina per gli artisti del territorio della Puglia, ha come obiettivo primario il diffondere una migliore conoscenza della cultura artistica nei cittadini, sensibilizzando anche le nuove generazioni e soprattutto promuovere nuovi scambi culturali e sociali. Quest’anno l’evento avrà la durata di sette giorni a partire da sabato 3 settembre sino al 10 settembre 2016 La rassegna inizia sabato 3 settembre con esposizione presso la Sala grigia del palazzetto A. Pazienza e Sala Propilei, alle ore 18.30 cerimonia di benvenuto agli artisti e consegna Attestati alla presenza delle autorità del Comune di Foggia. L’esposizione proseguirà sino a sabato 10 settembre. La serata del 10 settembre prevede l’esposizione pubblica, a partire dalle ore 18.00 sino alle ore 22.30 circa, dove gli artisti presenteranno max 5 opere di pittura, disegno, fumetto, scultura, incisione, digital art , su diversi supporti, mostrandone lo stile e la tecnica, creando una galleria d'arte a cielo aperto.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Sulla questione ATAF prevalga il buon senso

Pubblicato mercoledì, 22 giugno 2016

«La città di Foggia non può subire ritorsioni da chi chiede giustizia per ottenere diritti sanciti dalla Costituzione Italiana, frutto di anni e lotte sindacali e che si chiama lavoro. Certo, i dipendenti che hanno scioperato hanno commesso un atto forzato che ha bloccato un’intera città. E questo è ciò che è accaduto qualche settimana addietro e che oggi vede i lavoratori Ataf nuovamente al lavoro, ma le rispettive controparti contendersi una posizione pur di addivenire a soluzioni migliori. Ma migliori per chi, è la mia domanda? Da una parte, quella aziendale, si cerca di risanare conti pubblici intervenendo sulle remunerazioni dei lavoratori, dall’altra, sindacalmente forzata, obbligando il Comune di Foggia a versare nelle casse della partecipata la somma dovuta. A dir il vero il Comune di Foggia, con la manovra di bilancio approvata dalla maggioranza dell’assise, avrebbe scelto di versare in Ataf solo 400mila euro, a fronte dei 690mila richiesti per pareggiare i conti. Ed il resto chi se lo deve accollare?

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Le partite del Foggia su Sky. Lanciata una petizione on line

Pubblicato mercoledì, 22 giugno 2016

ImmagineFoggia come Parma. Lo merita il meraviglioso pubblico rossonero che nella fase finale degli sfortunati play off ha fatto registrare cifre da capogiro: 48.000 biglietti richiesti per la semifinale con il Lecce, addirittura 65.000 per la sfida con il Pisa, dopo aver fatto registrare una media spettatori di 9-10.000 a partita. Il gruppo social Che si dice du Fogge ha promosso una petizione on line per chiedere a Sky di acquisire i diritti per le partite della squadra rossonera, così come è accaduto per la squadra emiliana. Ecco il testo della petizione:

Il Foggia è tra le squadre che militano in Lega Pro che può vantare il maggior numero di tifosi, tanto in Puglia che nel

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Corteo Storico Federico II e Fiorentino

Pubblicato mercoledì, 22 giugno 2016

corteostorico2016E' iniziata domenica 19 giugno la settimana medievale a Torremaggiore, che culminerà domenica 26 con il Corteo Storico Federiciano;  anche quest'anno la rievocazione storica giunta alla 32° edizione coinvolgerà la cittadina federiciana in diverse attività che calamiteranno turisti ed appassionati di storia medievale provenienti da diverse città d'Italia. Il lavoro organizzativo del  Centro Attività Culturali "don Tommaso Leccisotti", quest anno coadiuvato da un comitato organizzativo che vede la partecipazione di  Pro Loco, Arcieri Storici "Turris Maior", dell'associazione "Insieme per Torremaggiore" e dell' Associazione Culturale Musicale "Mozart" è riuscito a mettere insieme eventi di diversa natura per continuare la costante opera di divulgazione e conoscenza della storia federiciana e della storia delle origini di Torremaggiore. In quest'ottica si inserisce la visita al Museo Civico, alle mostre di Giacomo Negri, Nicola Schiavone ad opera di alunni dell'ISISS " Fiani- Leccisotti" preparati dalla prof.ssa Nardelli e accompagnate da una degustazione di prodotti locali, svoltasi domenica 19.  Mercoledì 22 è in programma, alle ore 18,00 presso il Castello Ducale un  Convegno sul tema "Gli sviluppi giuridici e architettonici della civiltà medievale sotto l'influsso di Federico II", d'intesa con le città federiciane di Melfi, Acerenza Relatori: Pasquale Corsi, Maria Stella Calò Mariani, Feliciano Stoico , moderato da Francesco Giuliani.  Giovedi 23 giugno appuntamento alle ore 19,00 sempre presso il Castello Ducale con il  corso di formazione per i partecipanti all'evento "I Profughi ieri e oggi: Emigrazione ed Inter-Azione". Relatori: Ciro Panzone e Silvia Rizzello (giornalista), con le conclusioni di Salvatore D'Amico. Nella serata di venerdì, scendono in campo gli arcieri storici "Turris Maior" per le preselezioni della gara di tiro con l'arco valida per il Palio delle Contrade, a seguire momento poetico-musicale con la partecipazione della scuola di recitazione di Daniela Ciavarella e dell'Ensemble "Cappella Federiciana",

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

MOSTRA: LA CITTA’ ILLUSTRATA a VICO DEL GARGANO

Pubblicato mercoledì, 22 giugno 2016

Il gruppo regionale di illustratori LA PUGLIA RACCONTA in collaborazione con la libreria L’ORTO DELLE FAVOLE, con il patrocinio del COMUNE DI VICO DEL GARGANO E L’ENTE PARCO NAZIONE DEL GARGANO è lieta di presentare: LA CITTA' ILLUSTRATA. La mostra che si terrà nella splendida cornice di Palazzo della Bella a Vico del Gargano  dal 26 giugno al 17 luglio 2016 è a cura del Gruppo regionale di illustratori e scrittori de La Puglia racconta ed è stata fortemente voluta nella cittadina da Claudia Laganella titolare della libreria per ragazzi l’Orto delle favole con la collaborazione delle referenti di Foggia e Bari dott.sse Rosanna Giampaolo e Daniela Giarratana. Il gruppo è formato da illustratori e scrittori legati alla Regione Puglia (per la loro origine o scelta di vita). 

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Peschereccio sorpreso in attività di strascico sotto costa

Pubblicato mercoledì, 22 giugno 2016

capitaneriaportomfPeschereccio della marineria di Manfredonia sorpreso in attività di strascico sotto costa. Blitz della Guardia Costiera di Vieste contro la pesca a strascico sotto costa. Nel pomeriggio del 17 giugno, dopo svariate ore di appostamento lungo il litorale a Sud di Vieste, l’attenzione degli uomini del locale Ufficio Circondariale Marittimo veniva focalizzata su di un peschereccio che navigava a lento moto, in località “Baia dei Campi”, ad una distanza di circa 800 metri dalla costa. Mediante l’impiego di telecamere con appropriato zoom ottico, si riusciva quindi ad identificare a poppa di tale unità la presenza di attrezzi da pesca calati in mare, cosicché, avendo la certezza di essere di fronte ad una chiara violazione della normativa che regola l’attività di pesca in prossimità della costa, si procedeva ad allertare l’equipaggio della dipendente motovedetta CP880 per l’immediato intervento sul posto.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Premio Miglior tesi in Fisioterapia A.I.FI. Puglia

Pubblicato mercoledì, 22 giugno 2016

Miglior tesi 2016La consegna del premio a cura del vice presidente del Consiglio regionale Giandiego Gatta all’interno del congresso regionale “Il mal di schiena nell’epoca dell’evidence: dalla definizione alla diagnosi differenziale in fisioterapia”. Anche quest’anno l’A.I.FI. Puglia ha  proosso i lavori degli studenti meritevoli di Fisioterapia attraverso il  bando di concorso Premio Miglior Tesi in Fisioterapia A.I.FI. Puglia”, giunto alla quinta edizione. La premiazione del concorso, che diventa ogni anno più importante per numeri e attenzione dedicatogli, si è tenuta a Bari in occasione del Convegno regionale dell’Associazione dei fisioterapisti di Puglia “Il mal di schiena nell’epoca dell’evidence: dalla definizione alla diagnosi differenziale in fisioterapia”. A premiare il vincitore Ruggero Mennea, giovane laureato di Foggia, il vice presidente del Consiglio regionale pugliese Giandiego Gatta.  Mennea ha vinto con la tesi di laurea sperimentale “Proposta di trattamento riabilitativo dell’instabilità posturale nella malattia di Parkinson” (relatore il dott. Antonio Minerva, correlatore la dott.ssa Stella Furno).

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Finalmente un lieto fine per i dipendenti del Don Uva

Pubblicato mercoledì, 22 giugno 2016

fsiDopo i numerosi solleciti effettuati dall’FSI di Foggia al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali al fine di ottenere il rimborso del Contributo di Solidarietà di cui all’art.5, comma 5, del D.L. 20/05/1993 n.148, convertito con modificazioni nella legge 19/07/1993 n, 236, in favore di n. 374 lavoratori, per il periodo dal 01/07/2013 al 14/09/2014 siamo riusciti a perseguire l’obiettivo. Infatti, il Ministero, in una nota inviataci, comunica che “in data 10 maggio è stata apposta la firma sul decreto deliberante il rimborso del Contributo di Solidarietà dopo aver atteso le risposte delle Direzioni Territoriali del Lavoro coinvolte (Bari, Foggia e Potenza). Viene reso noto che la liquidazione seguirà un ordine cronologico. Attualmente sono in liquidazione i decreti di marzo, per tanto riteniamo che le somme riguardanti i lavoratori della Casa Ancelle Divina Provvidenza verranno corrisposte dopo  l’estate”. Finalmente un lieto fine per i dipendenti del Don Uva  che negli anni addietro hanno sostenuto sacrifici notevoli che hanno messo in seria difficoltà molte famiglie e che vedono in questo rimborso una boccata d’ossigeno.

Giulio Conticelli Segretario Aziendale FSI

 

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Olio extravergine di oliva contraffatto e alcol illegale: blitz della GdF

Pubblicato martedì, 21 giugno 2016

olio-extravergineNell’ambito di una attività finalizzata al contrasto dei traffici illeciti, i finanzieri del comando provinciale di Foggia hanno individuato, nelle campagne di Cerignola, un opificio clandestino per la trasformazione e l’imbottigliamento di oli vegetali ed alcol di contrabbando. Gli investigatori avevano da tempo posto l’attenzione su alcune spedizioni di alcool puro, proveniente da paesi comunitari, viaggiante con documentazione che lo classificava come disinfettante e, pertanto, non assoggettabile ad accisa. In particolare, le indagini hanno consentito di individuare e sottoporre a sequestro un primo autoarticolato, proveniente dalla Polonia, carico di 26 contenitori in plastica della capacità di 1.000 litri destinato ad un soggetto economico di Altamura, in provincia di Bari, risultato completamente inesistente.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Amministrative 2016

Pubblicato lunedì, 20 giugno 2016

cascavilla e monteleone

Cascavilla sindaco di San Giovanni Rotondo, a Torremaggiore vince Lino Monteleone. A San Giovanni Rotondo Leonardo Maruzzi tenta la rimonta contro Costanzo Cascavilla. A Torremaggiore Salvatore Leccisotti sfida Pasquale Monteleone. ORE 00.15. Costanzo Cascavilla è il nuovo sindaco di San Giovanni Rotondo. ORE 00.00. Pochi voti di scarto quando mancano poche sezioni da scrutinare tra Cascavilla e Maruzzi. ORE 23.55. Lino Monteleone nuovo sindaco di Torremaggiore. ORE 23.30. Affluenza alle urne in netto calo rispetto al primo turno. ORE 23. Urne chiuse a San Giovanni Rotondo e a Torremaggiore. Due sfide, due città, due poltrone. Alle 23 nella città di San Pio è cominciato il secondo tempo della competizione elettorale che vede contrapposti Costanzo Cascavilla, sostenuto dall’UdC di Angelo Cera, e Leonardo Maruzzi, espressione del Partito Democratico. Si parte dal 40,47% di Cascavilla contro il 35,24% di Maruzzi. Dall’altra parte del Tavoliere Lino Monteleone – appoggiato dall’Unione di Centro e da altre tre liste civiche – proverà a difendere il vantaggio di 600 voti circa ottenuto al primo turno nei confronti dell’avversario Salvatore Leccisotti, sostenuto dalle liste del Partito Democratico e dalle civiche ‘Città Nostra’ e ‘Leccisotti Sindaco’. Alle 23 nella città di San Pio l'affluenza alle urne è stata di quasi sedici punti in meno rispetto al primo turno. Leggermente più alta l'affluenza ai seggi nella città dell'Alto Tavoliere, dove però il dato rispetto alla tornata elettorale del 5 giugno è di gran lunga inferiore.

Da FoggiaToday

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

27 milioni dal POR PUGLIA per migliorare il sistema fognario

Pubblicato domenica, 19 giugno 2016

Arrivano oltre 27 milioni di euro dal POR PUGLIA per il potenziamento depuratori e sistema fognario. Gabriele Taranto (Ugl): ‘Ora solida pianificazione progettuale per scongiurare perdita finanziamenti comunitari’.  “Azione che da prospettive concrete alla Capitanata per la tutela ambientale e lo sviluppo infrastrutturale, quella che ha portato all’approvazione da parte della Giunta regionale della Delibera pubblicata, il 25 maggio scorso”. A dichiararlo Gabriele Taranto, Segretario provinciale Ugl Foggia, a margine dell’Azione 6.3 del POR PUGLIA 2014 – 2020 ‘Interventi di miglioramento del Servizio Idrico Integrato per usi civili e riduzione delle perdite di rete di acquedotto’, spiegando che, “oltre 27 milioni di euro

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Racket pomodoro: per i magistrati “clima di intimidazione assoluta”

Pubblicato sabato, 18 giugno 2016

pomodori_foggiaFoggia assoggettata in un clima di intimidazione assoluta. Gli arresti eseguiti ieri dalla polizia nell’ambito del racket del pomodoro evidenziano ancora una volta come sia molto diffuso il fenomeno estorsivo. E lo ribadisce chiaramente anche il magistrato che ha firmato l’ordinanza di custodia cautelare per Roberto Sinesi e altre cinque persone quando scrive che è  “il caso di ricordare che Foggia è un centro in cui il fenomeno estorsivo -in tutte le sue forme di manifestazione- è purtroppo molto diffuso”. “Spesso – evidenzia ancora il magistrato – gli autori non si fermano alle minacce ma pongono in essere gravi atti di intimidazione; ed è un centro in cui, proprio per la diffusione dei fenomeno, le varie vittime si trovano, sin dall’inizio, in un clima di intimidazione assoluta”. Dichiarazioni dure ma che bene esprimono la situazione di Foggia e della Capitanata. Inoltre il blitz di ieri è di estrema importanza poiché  oltre a dare conto dell’interesse strategico della mafia foggiana per le attività legate al cd. “settore del pomodoro” e del condizionamento ambientale esercitato,  evidenzia, chiariscono ancora gli inquirenti, come  al vertice della scena ancora una volta ci sia la figura di Roberto Sinesi. Infatti dall’inchiesta emerge come i cinque arrestati abbiano agito in virtù di una specifica investitura ricevuta in tal senso proprio da Roberto Sinesi. A conferma – spiegano ancora gli inquirenti –  del proprio ruolo di vertice all’interno della criminalità organizzata foggiana.

Da teleradioerre.it

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Laboratorio urbano “Foggia Attiva”, un fallimento

Pubblicato sabato, 18 giugno 2016

laboratorio-urbano-768x758Fari puntati sul laboratorio urbano “Foggia Attiva” dopo la revoca del finanziamento con fondi europei. A sollevare il caso il meetup M5S, facendo leva sulla delibera di giunta numero 5 del 28 gennaio scorso, con la quale vengono chiesti chiarimenti al dirigente Carlo Dicesare. “Bisogna fare luce sullo stato dell’arte del progetto dato che dall’assegnazione alla Opus del Laboratorio Urbano si sono avute sporadiche notizie per il tramite dei mass media, senza dimenticare la penosa sottrazione di attrezzature e arredi a causa della mancata sorveglianza a cui l’amministrazione era tenuta”. In realtà, come precisato dall’amministrazione comunale, il dirigente ha avuto l’incarico solo dopo l’atto della Giunta citato. Ma resta il problema della mancata realizzazione del progetto, affidato alla coop nel 2009. “All’incirca un anno fa abbiamo avuto modo di ottenere – spiegano ancora gli attivisti -, tramite l’accesso agli atti amministrativi, la documentazione inerente il progetto del Laboratorio urbano accorgendoci di molteplici lacune riguardante la rendicontazione, come ad esempio le fatture riguardante l’acquisto di strumentazione e impiantistica.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
Ultimo commento da Roberto:
Landella e'tutto preso da inaugurazioni di progetti altrui, aspettiamo ancora un progetto per la città, come la riqualificazione del centro…
• • Commenta questo articolo Leggi il Commento

La ricerca dell’università di Foggia affascina la Cina

Pubblicato sabato, 18 giugno 2016

Prof.-Maurizio-Quinto-alla-Yanbian-UniversityCominciata tre anni fa come ordinaria attività di collaborazione accademica, l’esperienza del professor Maurizio Quinto (associato di Chimica analitica al Dipartimento di Scienze agrarie, degli alimenti e dell’ambiente dell’Università di Foggia) nella Repubblica Popolare Cinese sta diventando via via sempre più interessante e soprattutto scientificamente sempre più significativa. Insieme ai colleghi della Yanbian University (situata nella città di Yanji, circa 400.000 abitanti nel Nord Est della Cina), Quinto sta lavorando su nuove tecniche di microestrazione che permettono di ottenere principi attivi da piante medicinali, quali sostanze antiossidanti o con dimostrate attività antitumorali, in tempi molto ristretti e con l’utilizzo di pochissimo solvente. Lo strumento messo a punto, e chiamato gas purge-microsyringe extraction system (GP-MSE) può essere utilizzato anche per analisi ambientali e alimentari, ed è un’innovativa tecnica di microestrazione quasi completamente solvent-free, a tutto vantaggio della sostenibilità ambientale.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Il Gal Daunia Rurale verso il Piano di Azione Locale 2014-2020

Pubblicato sabato, 18 giugno 2016

GalSAN SEVERO (Fg) – Il Gal Daunia Rurale entra nel vivo del percorso di concertazione per l’elaborazione e candidatura della nuova Strategia di Sviluppo Locale Partecipato e del relativo Piano di Azione Locale 2014-2020 alla misura 19 del FEASR 2014-2020 della Regione Puglia. Questa fase servirà a definire il quadro futuro delle strategie che il GAL metterà in campo nel territorio dell’Alto Tavoliere nei prossimi 5 anni, individuando interventi, azioni e progettualità a supporto dello sviluppo locale. In questa prospettiva è previsto l’utilizzo di strumenti e metodologie innovative di partecipazione, confronto e condivisione con il sistema economico e sociale del territorio al fine di garantire una progettualità aderente sia alla risoluzione delle problematiche sia alla possibilità di sfruttare positivamente le potenzialità locali.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Il Pronto Intervento Sociale per chi in situazioni di disagio

Pubblicato sabato, 18 giugno 2016

1662016151862-prontointerventosocialefoggiaE' stato istituito lo scorso 1 aprile il Pronto Intervento Sociale nel Comune di Foggia, attraverso lo strumento dei Piano Sociale di Zona. Il PIS è un servizio di emergenza finalizzato ad intervenire in maniera tempestiva ed immediata a favore di persone – italiani e stranieri, senza fissa dimora, vittime di tratta e/o indotti nelle economie illegali, genitori con figli, donne sole e/o con figli vittime di violenza e maltrattamenti – che si trovano in situazioni di grave disagio e difficoltà e richiedono un soccorso immediato. Il Servizio di Pronto Intervento Sociale si articola in una serie di prestazioni differenti e flessibili, finalizzate a fornire le forme di assistenza primaria urgente alle persone in situazione di bisogno, assicurate da una equipe di assistenti sociali, mediatori interculturali in caso di cittadini stranieri e, ove occorra, anche di un medico, di psicologi e di un avvocato. Il servizio opera in rete con gli attori sociali, pubblici e privati, e gli organismi preposti alla sicurezza ed all'ordine pubblico,

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Lipu, ’Cicogna Days’

Pubblicato sabato, 18 giugno 2016

176201610232-cicogna-biancaNell’ambito dei 'Cicogna Days' previsti dalla LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) in tutta Italia, anche in Capitanata l’associazione invita alla visita dei siti di nidificazione della specie presso il comprensorio di Monte Aquilone (Manfredonia). I volontari accompagneranno i partecipanti a osservare da vicino, senza disturbare, la nidificazione della Cicogna bianca.Uno spettacolo che mescola emozione e scienza, passione e conoscenze, sullo sfondo di simbologie dalle origini antichissime. "Tra i significati simbolici vi è l’apprezzamento per il fatto che si nutra di serpenti e cavallette. Per questo è nell’effige del comune di Cerignola, dove per altro nidificò la prima coppia pugliese a fine anni ’90 e dove la leggenda vuole che questi uccelli salvarono la comunità da una invasione di rettili in epoche remote" scrivono dalla LIPU. Oggi sono quasi 300 le coppie nidificanti, e almeno un migliaio i giovani esemplari 'involati' in natura negli ultimi due anni.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

SPORTIVAMENTE 2016 CASA CIRCONDARIALE DI FOGGIA

Pubblicato venerdì, 17 giugno 2016

Lunedì 20/06/2016 alle ore 15.00, presso la casa Circondariale di Foggia, nell’ambito della manifestazione suddetta, organizzata dall’avv. Talienti Luigi, da sempre impegnato nel sociale, si disputerà un incontro di calcio tra una squadra rappresentativa la popolazione detenuta e la squadra del Consiglio dell’ordine Forense di Foggia.  Un calcio al pallone all’insegna dei principi della solidarietà umana e della risocializzazione.  Dell’evento si ringrazia:

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
Ultimo commento da MOSE’ SORBO:
BENE; ma sono auspicabili PARI inizitive (e NON episodiche) anche durante…
• • Commenta questo articolo Leggi il Commento

“STIP KA TRUV” Mercatino dell’Usato

Pubblicato venerdì, 17 giugno 2016

LOCANDINA STIP KA TRUVTorna Sabato 18 Giugno, dalle ore 17:00 alle ore 21:00,  il secondo mercatino dell’usato “Stip Ka Truv” della Cooperativa Sociale “Coesi” di Foggia. Un pomeriggio da passare insieme a tutta la famiglia all'insegna della socialità, della cultura e del consumo responsabile, che vedrà la partecipazione anche di altre realtà associative. Un’occasione per promuovere la cultura del recupero e del riuso degli oggetti ma anche per risparmiare ed acquistare con sensibilità ed economia, curiosando alla ricerca dell’affare e di prodotti di qualità a prezzi inferiori a quelli di mercato tra i beni dismessi donati da privati cittadini durante le attività di  sgomberi e traslochi della cooperativa, tra cui elettrodomestici, piccolo mobilio, libri, oggetti, indumenti e tanto altro. Passeggiando tra le bancarelle del mercatino, che si terrà a Foggia, nel piazzale antistante il capannone gestito dalla Cooperativa Sociale Coesi, sulla Strada Statale 16 al km 680.300  (subito dopo CT CAR, capannone affianco alla Falegnameria  Nigri ed alla Vetreria D’Agrosa), sarà inoltre possibile degustare ed acquistare i prodotti di Terra Aut, terreno agricolo appartenuto un tempo ad un boss mafioso, oggi gestito dalla Cooperativa Sociale “Altereco” di Cerignola. Anche l’Associazione “Alla Salute” di Foggia scenderà in strada per l’occasione, allietando i più piccoli con il truccabimbi e tanti palloncini dalle più svariate forme, mentre gli adulti potranno raccogliere informazioni su attività, progetti ed iniziative delle associazioni aderenti all’iniziativa, presenti con i propri stand informativi,  tra cui i promotori del progetto “Parco Città” per la riqualificazione di Parco San Felice. A fare da cornice all'incontro, un’esposizione di foto artistiche a cura dell’Associazione “Scatto Matto”, nuova e promettente realtà foggiana. L’evento rientra nell’ambito delle azioni del progetto “C.O.E.S.I.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

I laghi di Puglia. La sfida di un nuovo prodotto turistico

Pubblicato venerdì, 17 giugno 2016

p093_1_03Puglia ed Emilia Romagna a confronto sulla tematica del turismo nelle zone lacuali. La fruizione turistica dei laghi in Italia è molto diffusa al Nord, ma è praticamente irrilevante al Sud e in modo particolare in Puglia, che pure ha nel proprio territorio il sistema lacustre più importante del Mediterraneo meridionale. È questo il punto di partenza dell’iniziativa della CNA di Foggia, che, in collaborazione con la CCIAA e i comuni di Lesina, San Nicandro Garganico, Cagnano Varano, Ischitella e il Parco Nazionale del Gargano, ha in corso il progetto di valorizzazione turistica del territorio dei laghi di Lesina e di Varano denominato “I laghi di Puglia”. Nell’ambito dell’iniziativa, è stato organizzato un convegno finalizzato alla presentazione dei risultati raggiunti nel contesto del progetto e al confronto con l’esperienza di un’altra regione che ha un sistema di zone umide identico a quello pugliese: l’Emilia Romagna. All’incontro, che si terrà il 21 giugno, alle ore 10.00 presso la Sala Convegni del Centro Visite del Parco Nazionale del Gargano di Lesina, parteciperanno il segretario provinciale della CNA di Foggia,

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Cerignola, tre arresti per detenzione e spaccio di stupefacenti 

Pubblicato giovedì, 16 giugno 2016

A Cerignola, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile, a seguito di una serrata attività d’indagine, hanno tratto in arresto in flagranza per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente SANTOLIQUIDO Giuseppe Nicola, nato a Bari classe 1970 e PINTO Francesco, nato a Spinazzola classe 1968. I militari hanno proceduto al controllo in Via Gran Sasso di una FIAT Punto con a bordo i due soggetti e, a seguito di perquisizione veicolare eseguita sul posto, hanno rinvenuto nella loro disponibilità 4 panetti di hashish per complessivi 400 grammi circa. Gli arrestati sono stati posti ai domiciliari. 

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

L’Asl di Foggia cambia sede, trasferimento nella cittadella dell’Economia

Pubblicato giovedì, 16 giugno 2016

L’Asl di Foggia a breve avrà una nuova sede: la cittadella dell’Economia della Camera di commercio. È in fase di definizione, infatti, il contratto di fitto (si parla di circa 300mila euro l’anno) per il trasferimento di alcuni uffici dislocati in città: dalla riabilitazione al personale, compresi gli uffici del management e dei dirigenti. Un’operazione complessa e articolata che punterà ad “abbattere notevolmente” la grande mole di fitti passivi che, attualmente, comportano una spesa di oltre un milione di euro l’anno.  “All’inizio – spiega il direttore generale dell’azienda,Vito Piazzolla – sarà a costo zero, ma ci servirà un triennio per abbattere tutti (o quasi) i fitti passivi dell’azienda”.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Da Foggia le filiere bioenergetiche del futuro

Pubblicato giovedì, 16 giugno 2016

massimomonteleoneFoggia. È Massimo Monteleone (in foto), professore associato di Agronomia e coltivazioni erbacee al Dipartimento di Scienze agrarie, degli alimenti e dell’ambiente dell’Università di Foggia, il referente italiano del progetto internazionale “Up-Running”, che ha ricevuto un finanziamento dalla Commissione Europea nel quadro del programma Horizon 2020. Coordinato dalla Fondazione Circe di Saragozza in Spagna, il progetto Up-Running ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo di filiere bioenergetiche che facciano uso di residui di potatura delle colture arboree o comunque di legname proveniente dall’espianto dell’arboreto, che, oltre a creare sostenibilità aiutando l’ambiente, promette al territorio ricavati economici maggiori e quindi un circolo tanto virtuoso tra sviluppo economico ed ecologia. Sette i Paesi europei partecipanti: Spagna, Italia, Portogallo, Francia, Grecia, Croazia, Ucraina. Il gruppo di ricerca di Foggia è già impegnato nella sensibilizzazione del territorio, degli “stakeholder” e dei “policy maker”, in merito alla bioenergia e all’innovazione nel campo dell’utilizzazione del residuo delle potature. Una storia di successo sicuramente agli albori, ma molto promettente anche per altre realtà territoriali del “Vecchio Continente”, verso miglioramenti tangibili della relazione con l’ambiente naturale che ci circonda e un ritrovato sviluppo economico sostenibile.

da Statoquotidiano

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Appello per Piano P. del Gargano

Pubblicato giovedì, 16 giugno 2016

Piano Parco del Gargano - WWFIl Piano del Parco è sicuramente per un Parco Nazionale il più importante documento di regolazione dell'area protetta. È uno strumento che dà certezze ai cittadini, alle amministrazioni locali e agli operatori economici i quali hanno a disposizione uno strumento per orientare le proprie attività ed iniziative di sviluppo nel rispetto dei valori ambientali tutelati dal Parco. Sulla base di questa consapevolezza il WWF Puglia rivolge un appello al Presidente Pecorella affinché anche il Parco del Gargano si doti in tempi brevissimi di questo essenziale atto. È quello che è avvenuto da poche settimane con la definitiva approvazione ed entrata in vigore del Piano del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, la prima delle due aree nazionali protette pugliesi che raggiunge questo fondamentale traguardo.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Digitalizzazione dell’Archivio comunale di Foggia

Pubblicato giovedì, 16 giugno 2016

archivio 2Nel mese di Maggio siamo venuti a conoscenza della situazione vergognosa in cui versa l’archivio cartaceo del comune di Foggia, situato negli scantinati di Palazzo di Città tra muffa sporcizie e caos più totale. Tutto questo non permette che le richieste di accesso ad atti e documenti da parte di cittadini e consiglieri possano essere espletate sempre al meglio e con risultati positivi. I meetup AttiVisti foggiani e FoggiAttiVa avanzano delle proposte per la digitalizzazione dell’archivio comunale. Oggi risulta indispensabile intraprendere una strada che porti alla sostituzione graduale della metodologia attuale di archiviazione della carta in arrivo ed in uscita dal comune. Attualmente molti Comuni si trovano a gestire un archivio cartaceo di grosse dimensioni in posizione non facilmente accessibile dagli operatori. Spesso quando si consulta l’archivio cartaceo si va incontro a difficoltà di riproduzione del materiale (formati­stato conservazione) perché magari deteriorato, o perso.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

PIETRAMONTECORVINO, NOTTE ROMANTICA IL 25 GIUGNO

Pubblicato mercoledì, 15 giugno 2016

la notte romantica 2016PIETRAMONTECORVINO – Un evento per celebrare l’amore e la bellezza in tutte le loro forme. E’ quanto accadrà a Pietramontecorvino il prossimo 25 giugno, dove andrà in scena la “Notte Romantica”. Per i visitatori e gli innamorati che sceglieranno di trascorrere una serata diversa dal solito, sarà possibile ammirare le suggestive vie del borgo, darsi romantici baci dal balconcino della Torre Normanna, godere del lancio di lanterne, che avverrà a mezzanotte dalla terrazza, con uno spettacolare finale piromusicale. E per chi vorrà godersi una cena a lume di candela, potrà prenotare presso i vari ristoratori di Pietramontecorvino: Casa Salcone (0881555743), Castel di Pietra (0881519161), Sasso d’Oro (0881555407), Braceria Montecorvino (3245670131), Peccati di Gola (0881555777), Marimba (0881555815). “Per tutti gli innamorati sarà un appuntamento da non mancare,  nelle piazze, nei vicoli, nei palazzi del nostro che è uno dei Borghi più belli d’Italia – spiega il sindaco di Pietramontecorvino, Raimondo Giallella -. In un'atmosfera raccolta per gustare i menù a tema studiati per l’occasione, proposti dai ristoranti negli angoli e nelle piazze più suggestive del nostro paese, aspetteremo gli innamorati con…il cuore in mano”.

Comune di Pietramontecorvino

www.comune.pietramontecorvino.fg.it

 

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Orsara, la Festa del Vino celebra la sua 29esima edizione

Pubblicato mercoledì, 15 giugno 2016

comune_orsaradipuglia_foggiawebORSARA DI PUGLIA – Visite guidate, momenti di dibattito, percorso enogastronomico e spettacoli: offrirà tutto questo, e molto altro, la 29esima edizione della Festa del Vino e della Geo-Galleria Enogastronomica Orsarese, che segna ufficialmente l’inizio degli eventi estivi nel “paese dell’Orsa”. La manifestazione è in programma sabato 25 giugno, con attività dal mattino a sera inoltrata. L’apertura della galleria, che avverrà in serata, sarà preceduta dalle visite guidate del mattino e da un convegno nel pomeriggio con l’arrivo di importanti ospiti e relatori. Il programma dettagliato sarà ufficializzato nei prossimi giorni. L’evento è organizzato dall’Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco di Orsara, con l’importante contributo di impegno e di idee messo in campo dai giovani dell’associazione coordinati dal presidente Andrea Terlizzi. Il sentiero del gusto, accanto ai piatti tipici della tradizione orsarese, prevede anche la degustazione di vini rossi, bianchi, rosati e spumanti.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Nuovo ospedale di Foggia pronto nel 2018

Pubblicato mercoledì, 15 giugno 2016

Un accordo tra gli Ospedali Riuniti e la “Deu Riuniti Foggia scarl” permetterà la conclusione dell’appalto per il nuovo ospedale di Foggia entro il 30 aprile del 2018. Uno degli appalti più importanti in Puglia (65 milioni di euro), fortemente voluto dall’ex direttore generale Tommaso Moretti e dall’ex governatore Nichi Vendola, rischiava di divenire come una enorme fabbrica di San Pietro dopo i ripetuti stop ai lavori. “I lavori sono ripresi a fine 2015 – spiega il direttore generale, Antonio Pedota -, dopodiché l’azienda ha apposto 7 riserve, per un totale complessivo di 25,6 milioni id euro. Tra queste, ci sono le varianti ed i nuovi prezzi dei materiali, visti gli incrementi di costo che si sono susseguiti negli ultimi anni. Una riserva è stata apposta all’andamento anomalo dei lavori e un’altra al periodo di sospensione per la seconda variante. Come ho già detto in altre occasioni, bisognava trovare una soluzione conciliativa per poter garantire la conclusione dei lavori di un’opera strategica per la sanità in Capitanata”.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

BEATIFICAZIONE DI MADRE MARIA CELESTE CROSTAROSA

Pubblicato martedì, 14 giugno 2016

Screenshot_2016-04-14-14-31-57-1BEATIFICAZIONE DI MADRE MARIA CELESTE CROSTAROSA Il 18 giugno nella Basilica Santuario di Madre di Dio Incoronata la messa presieduta dal Card. Angelo Amato. “Carissimi, vi annuncio con gioia che il prossimo 18 giugno, nella Basilica Santuario B.V.M. Madre di Dio Incoronata, verrà Beatificata Maria Celeste Crostarosa, monaca redentorista. Con Maria Celeste Crostarosa, per la prima volta, si celebrerà una Beatificazione nell’Arcidiocesi di Foggia-Bovino”. Così l’Arcivescovo di Foggia-Bovino mons. Vincenzo Pelvi invita ad accogliere e vivere il rito che, il prossimo 18 giugno, nella Basilica Santuario B.V.M. Madre di Dio Incoronata, alle ore 10.30, vedrà la proclamazione a Beata di madre Maria Celeste Crostarosa, fondatrice delle monache Redentoriste. Presiederà la celebrazione Sua Eminenza il Cardinale Angelo Amato. “Dobbiamo essere grati a Papa Francesco per questa occasione di ulteriore grazia, che ci viene concessa nell’Anno della Misericordia”, ha sottolineato mons. Pelvi. “Essere santi non è un lusso, ma è necessario per la salvezza del mondo”, è il pensiero di Papa Francesco. Sabato pomeriggio, 18 giugno, alle ore 18.30, padre Michael Brehl, Superiore Generale della Congregazione del SS. Redentore, presiederà la solenne celebrazione dei Vespri nella chiesa del Monastero “SS. Salvatore” delle Monache Redentoriste, in via Napoli a Foggia. La Santa Messa di Ringraziamento sarà celebrata domenica 19 giugno, alle ore 10.00 presso il Centro di Pastorale Giovanile, in via Napoli (di fronte al Seminario Diocesano), e sarà presieduta da Sua Eminenza il Cardinale Salvatore De Giorgi. Madre Maria Celeste Crostarosa fondò a Foggia 278 anni fa il Monastero del SS. Salvatore, dove sono tuttora custodite le sue spoglie, molto venerate dai foggiani, i quali, subito dopo la sua morte la chiamarono la “Santa Priora”. Dopo la beatificazione le spoglie della Crostarosa saranno esposte alla venerazione dei fedeli.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

TERME PER ANZIANI: RINCOFERMATE ABANO E MONTECATINI

Pubblicato martedì, 14 giugno 2016

stemmaapricena_foggiawebSoccio: “Anche quest’anno riproponiamo la doppia scelta con trasporto offerto dal Comune”

APRICENA – L’Assessorato alle Politiche Sociali, anche per il 2016, istituisce il soggiorno termale per anziani a Montecatini Terme (Pistoia) e ad Abano Terme (Padova). “Per venire incontro alle esigenze dei nostri Concittadini e sulla base delle esperienze positive degli anni scorsi anche quest’anno abbiamo previsto una doppia scelta per i soggiorni termali e garantiamo il viaggio gratuito per tutti i patrtecipanti”, spiega l’Assessore ai Servizi Sociali Ada Soccio. Entrambi i soggiorni avranno la durata di 14 giorni e partiranno il 21 agosto con ritorno previsto il 4 settembre. “I nostri uffici – va avanti Soccio – sono già disponibili con i moduli e la documentazione necessaria per l’iscrizione. Ricordo agli interessati che è possibile presentare domanda entro il 20 luglio 2016 e alla domanda va allegata la documentazione che attesta il buono stato di salute, l’autosufficienza e l’assenza di controindicazioni per le cure termali.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Lucera e Monti Dauni, record di partecipazione al Premio Lupo

Pubblicato martedì, 14 giugno 2016

image002Per la sezione racconti, 296 autori da tutta Italia; 74 dipinti per la sezione dedicata ai pittori. Partecipazione gratuita, in palio 5mila euro: resta aperta la sezione video fino al 31 ottobre.

ROSETO VALFORTORE – E’ record. Per l’edizione 2016 del Premio Lupo, sono arrivati 296 racconti da tutta Italia. L’anno scorso furono 158. Non solo: la sezione Pittura vedrà concorrere 74 artisti autori di altrettanti dipinti, mentre nel 2015 le opere pittoriche partecipanti furono 54. Per l’edizione 2016, dunque, resta aperta soltanto la sezione dedicata ai video brevi: fino al 31 ottobre 2016, gratuitamente, all’indirizzo di posta elettronica redazionerec24@gmail.com ogni partecipante può inviare fino a tre video brevi della durata massima di 60 secondi. Un video di 60 secondi su Lucera o uno degli altri paesi dei Monti Dauni, per promuoverne un aspetto, una tradizione, un evento, la bellezza del paesaggio o l’attività di un’associazione: è questo, in sintesi, l’oggetto della sezione video del “Premio Lupo”. Nel 2016, gli autori dei tre video migliori riceveranno un premio in denaro: 500, 300 e 200 euro. I video possono essere anche il prodotto di un montaggio di più riprese oppure consistere nell’animazione di più fotografie. I video, però, possono già essere inviati via whatsapp al 366.7053283 o alla email redazionerec24@gmail.com. La loro durata non deve essere superiore ai 60 secondi. Ogni autore può partecipare al concorso con 3 video. Saranno pubblicati su www.rec24.it, indicando nome e cognome dell’autore, e verranno promossi anche su facebook nelle pagine www.facebook.com/rec24it e https://www.facebook.com/montidaunipuglia . L’audio che i “corti” dovranno contenere può essere solo quello registrato naturalmente, in presa diretta. Solo i video fatti di fotografie potranno contenere una base musicale. Il messaggio che la sezione video lancerà a chi ama i borghi dell’Appennino Dauno è chiaro: fai conoscere la grande bellezza della nostra terra. La sezione video è al suo secondo anno.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Nuovo schema delle tariffe per la sosta a pagamento

Pubblicato martedì, 14 giugno 2016

Riduzione del costo degli abbonamenti trimestrali ed annuali e istituiti abbonamenti agevolati per gli studenti universitari ed i titolari di esercizi commercialiLa Giunta comunale ha adottato questo pomeriggio la deliberazione con la quale vengono rideterminate le tariffe della sosta a pagamento, lasciando invariato il perimetro delle aree interessate. Il nuovo “tariffario della sosta” entrerà in vigore dal 1 settembre 2016 e dispone una tariffa oraria dell’ammontare di 1 euro. L’abbonamento di mezza giornata – nella fascia mattutina o pomeridiana – costerà invece 3 euro, mentre quello giornaliero avrà un costo di 4,50 euro. Gli abbonamenti settimanale, mensile, trimestrale ed annuale, infine, costeranno rispettivamente 15 euro, 50 euro, 120 euro (rispetto ai precedenti 140 euro) e 350 euro (rispetto ai precedenti 500 euro). Sul fronte delle tariffe ridotte e degli abbonamenti agevolati, la tariffa oraria nelle aree adiacenti gli Ospedali Riuniti in viale Pinto avrà un costo di 0,50 euro. Il costo dell’abbonamento dalla seconda auto in poi per i residenti nelle aree interessate dalla sosta tariffata è stato ridotto e passerà dai precedenti 150 euro a 120 euro.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

L’artista Muré ambasciatore dell’arte nel Mediterraneo

Pubblicato martedì, 14 giugno 2016

quadri-2013-300x300Prestigioso riconoscimento per Pasqualino Festa “Muré”.Il Senato accademico dell’Accademia internazionale dei Dioscuri, in occasione dell’Anno Giubilare della Misericordia, ha deciso di tributare, all’unanimità, al pittore di Capitanata, il riconoscimento di “Ambasciatore dell’arte nel Mediterraneo 2016” il 28 maggio scorso, a Ro ma, presso il salone “Teatro dei Dioscuri” del Palazzo del Quirinale, durante la manifestazione conclusiva dell’Anno Accademico. Si tratta di un’importante benemerenza, riservata a pochi artisti, che corona il significativo percorso artistico e culturale intrapreso da Muré. “Oltre che un apprezzamento alla mia arte, si tratta di un riconoscimento per tutta la Capitanata che mi onoro di rappresentare”, afferma Muré.

Da Lavocedisansevero

 

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Uno sport senza doping

Pubblicato martedì, 14 giugno 2016

21215-locandinaIl 18 Giugno alle ore 17:15 si svolgerà presso la Sala Rosa del Palazzetto dell’Arte  a Foggia un interessante dibattito su questo tema sempre attuale che attanaglia lo Sport mondiale. La continua ricerca della prestazione massimale, ma anche i lauti guadagni che affiancano i risultati, attirano gli atleti, preparatori, dirigenti, tutti. Spesso la ricerca di un risultato sportivo straordinario, compromette la salute dell’atleta ed ecco l’obiettivo di questo incontro, sottolineare gli aspetti negativi di questa pratica. Il convegno organizzato dalla UISP (ente di promozione sportiva) in collaborazione con l’U.O. di Medicina dello Sport dell’ASL di Foggia.

Interverranno:

Dott. Eugenio Capodacqua;

Dott. Fabio Mariani

Dott. Giuseppe Macchiarola

Prof. Delio Rossi

Prof. Luigia Trabace

Prof. Carlo Tranquilli

modera Dott. Giuseppe Macchiarola

da Manfredonianews

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

DONATI DAL LIONS CLUB MANFREDONIA HOST DUE DEFIBRILLATORI

Pubblicato lunedì, 13 giugno 2016

defibrillatore Istituto CommercialeIl Liceo Classico di Manfredonia, dall’ 8 Giugno scorso dispone di un defibrillatore semiautomatico portatile, donato dal Lions Club Manfredonia Host. La cerimonia di consegna dell’apparecchio è avvenuta con una semplice cerimonia nella Presidenza dell’Istituto, accolti dal Preside, Prof. Leonardo Aucello, che ha molto apprezzato l’iniziativa, e ringraziato i Lions, che hanno dimostrato con diverse azioni l’attenzione per i giovani dell’Istituto, alla presenza della Lions Presidente, Marisa Panzera Zambino, e dei Lions Ing. Salvatore Guglielmi e Prof.ssa Arcangela Bisceglia, e di un gruppo di alunni accompagnati dalla Prof.ssa Rossella Angelillis. Il Presidente del Club, ha evidenziato che la donazione è stata possibile grazie ad una raccolta fondi realizzata alcuni mesi fa, con il contributo dei soci e gli introiti delle iscrizioni alla Regata/Veleggiata “Lions Challenge Daunia Cup 2015” organizzata in collaborazione con il Lions di Foggia “U. Giordano”, e che ha previsto pure, con una parte del ricavato, di effettuare la preziosissima formazione e addestramento, tenuta con il supporto dell’Università di Foggia, che ha messo a disposizione un team che ha svolto lezioni teorico-pratiche sul primo soccorso in caso di malore o incidente e sul corretto uso del defibrillatore. Mentre l’altro defibrillatore è stato destinato all’ Istituto Tecnico Commerciale “Toniolo” di Manfredonia, dal 2 Maggio scorso.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

PARTE IL NUOVO SERVIZIO CIVILE CARITAS

Pubblicato lunedì, 13 giugno 2016

Parte anche quest'anno il servizio civile, la Caritas cerca 30 giovani da inserire in tre progetti, La durata del progetto è di 12 mesi ,e il compenso previsto è di euro 433,80 mensili, che non può e non deve essere il movente principale della domanda di ammissione al SCN. Il termine per presentare le domande è alle ore 14:00 del 30 giugno 2016 (non fa fede il timbro postale ma l'effettiva ricezione della domanda presso la sede Caritas). "Quella del servizio civile in Caritas è un'esperienza particolare, perché i ragazzi avranno a che fare con le persone e non con oggetti- spiega Don Francesco Catalano- parliamo di poveri, di persone ferite, che hanno necessità di essere aiutate.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Tragico incidente stradale sulla Foggia-Lucera

Pubblicato lunedì, 13 giugno 2016

INCIDENTE FOGGIA LUCERA-2Due macchine si sono scontrate sulla Foggia-Lucera, il bilancio è di un morto e un ferito trasportato agli Ospedali Riuniti. La vittima aveva 57 anni. Terribile incidente stradale avvenuto questa mattina sulla strada che collega Foggia a Lucera (in direzione del capoluogo dauno) per cause ancora in corso d’accertamento. Il bilancio è di un morto e un ferito, trasportato d’urgenza agli ospedali Riuniti. La vittima, un 57enne, era alla guida di una Ford Mondeo (completamente distrutta) che poco dopo l’alba si è scontrata con la Ford Focus (che ha perso una ruota) guidata da un 38enne. Sul posto la polizia stradale, carabinieri, vigili del fuoco e 118. Per un paio di ore è stato provvisoriamente chiuso al traffico un tratto della strada statale 17 'dell’Appennino Abruzzese e Appulo Sannitica' all’altezza del km 333,500. Sul posto sono anche le squadre Anas per la gestione della viabilità.

Da FoggiaToday

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Maxi rissa nella movida di Trani, arrestati alcuni giovani di Cerignola

Pubblicato domenica, 12 giugno 2016

I carabinieri di Trani, coadiuvati dalla polizia locale e dal Nucleo Operativo e Radiomobile, hanno arrestato nella notte di ieri quattro giovani ritenuti responsabili di aver partecipato ad una violenta zuffa che si sarebbe scatenata per futili motivi. Gli arrestati, di età compresa tra i 23 ed i 30 anni, in parte già noti alle forze di polizia per condotte amministrativamente illecite connesse all’assunzione di stupefacenti, sono originari di Trani e Cerignola. Le ragioni della rissa sarebbero connesse alla contesa di un telefono cellulare caduto sul selciato ad uno degli arrestati. Ciò che risulta esser certo è che solo il tempestivo iniziale intervento dei militari dell’Arma, giunti sul posto congiuntamente a personale della polizia locale, ha consentito di evitare ulteriori e ben più gravi conseguenze per i giovani che,

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Rassegna di Arti visive “Arte nel chiostro”

Pubblicato domenica, 12 giugno 2016

ex_convento_chiostroCon il patrocinio del Comune di Lucera e dell’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione, inizia sabato 18 giugno la rassegna di arti visive “ Arte nel chiostro” Nella suggestiva cornice dell’ex convento del Santissimo Salvatore (detto anche “di San Pasquale”), sede della nuova Biblioteca Comunale di Lucera, risalente al 1400, nell'antico chiostro, si collocherà l'edizione della rassegna di arti visive che ricorderà il grande artista lucerino “Giuseppe AR”. L'associazione Culturale Piccole Arti di promozione sociale ha inteso con questo evento rilanciare il legame tra la città di Lucera e il mondo dell'arte. Motivo in più per muovere un turismo d'arte nel territorio al fine di permettere la socializzazione tra cittadini e scambi culturali. L'inaugurazione sarà sabato 18 giugno alle ore 19:00, alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Lucera, Federica Triggiani e del Sindaco Antonio Tutolo,

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento