Ultime Notizie da Foggia e dalla provincia di Foggia

Rassegna della stampa locale e comunicati delle Associazioni

Siti web e servizi internet - il tuo business online


Audiofon Apparecchi acustici AUDIOFON A FOGGIA E LUCERA: esame dell'udito gratuito
Apparecchi acustici e assistenza a 360 gradi



Foggia cresce? invia un'email a info@foggiaweb.it

LUCERA (FG), il 9 Ottobre 2016, la festa dell’invecchiamento attivo

Pubblicato martedì, 27 settembre 2016

LUCERA (FG), il 9 Ottobre 2016, la festa dell’invecchiamento attivoLUCERA (FG), il 9 Ottobre 2016, la festa dell’invecchiamento attivo “UN NONNO PER LA VITTORIA” maratona di giochi, laboratori e musica per giovani di tutte le età.

 L’Associazione di Promozione Sociale “Mondo Nuovo” il 9 Ottobre 2016, in piazza Matteotti  a Lucera, dalle ore 9.45, inaugura il suo laboratorio sociale per la promozione della cultura dell'invecchiamento attivo e la valorizzazione dell’utile contributo  che gli anziani  possono dare alla società e all'economia, quando   partecipano attivamente  alla vita lavorativa, sociale e culturale nel luogo in cui vivono.  L’iniziativa dal titolo “UN NONNO PER LA VITTORIA” avvia, ufficialmente, le attività  del  progetto sperimentale  “LA TERZA GIOVENTU’” co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a valere sul Contributo per l’esercizio finanziario 2015 ai sensi dell'articolo 12, comma  3, della legge 7 dicembre 2000, n.383.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

ARO 8/FG, il Comune di Ascoli lancia l’ultimo appello ai ‘Sindaci latitanti’

Pubblicato martedì, 27 settembre 2016

 Sarcone: «Spero ci sia la sensibilità di capire quanto sia importante essere attori principali nell'ARO e non numeri di una pianificazione che, con o senza i sindaci sarà comunque varata».

Stenta a decollare l'Ambito di Raccolta Ottimale (ARO 8/FG), istituito per occuparsi delle funzioni relative all'erogazione dei servizi di spazzamento, raccolta e trasporto per il comprensorio dei Monti Dauni Meridionali ed in modo particolare per i comuni di Accadia, Anzano di Puglia, Ascoli Satriano, Bovino, Castelluccio dei Sauri, Deliceto, Monteleone di Puglia, Panni, Rocchetta Sant'Antonio e Sant'Agata di Piglia. Alla base della mancata partenza delle attività dell'ARO 8/FG, vi è l'assenza dei Comuni alle varie tappe promosse dal Comune capofila, individuato in Ascoli Satriano. Intere sedute deserte che ad oggi hanno ritardato il processo, che vedrà consorziare il servizio di nettezza urbana. In modo particolare ad oggi non è stato ancora possibile calendarizzare il bando unico che dovrà garantire il servizio attraverso un'unica azienda appaltatrice.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

INCHIOSTRO AL MUSEO 2016: IL FUMETTO IN GIALLO

Pubblicato martedì, 27 settembre 2016

INCHIOSTRO AL MUSEO 2016: IL FUMETTO IN GIALLOProsegue la rassegna 'InChiostro al Museo 2016 – Speciale Buon Compleanno Paz', promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di San Severo, con la serata ‘Il fumetto in Giallo’ , una conversazione di Enzo Verrengia, scrittore, sceneggiatore e giornalista, che si svolgerà venerdì 30 settembre, alle ore 19.30, presso il Chiostro del MAT Museo dell’Alto Tavoliere, con ingresso gratuito. Durante la serata l’ospite del MAT traccerà un percorso sui legami tra il Fumetto ed il Giallo, con prestiti reciproci di personaggi, quali James Bond, Poirot, Sherlock Holmes, Batman, con contaminazioni di trame e stile, fino ad arrivare alle più recenti Graphic Novel e senza tralasciare alcuni videogiochi, in cui mistero e crimine diventano interattivi.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Festa del Cacc’e Mmitte, conferenza stampa di presentazione

Pubblicato martedì, 27 settembre 2016

LUCERA (Fg) – Si terrà oggiFesta del Cacc’e Mmitte, conferenza stampa di presentazione, martedì 27 settembre 2016 alle ore 11, nell’Aula consiliare del Comune di Lucera, la presentazione del programma ufficiale inerente la seconda edizione della Festa del Cacc’e Mmitte, organizzato dal Consorzio Cacc’e Mmitte di Lucera. All’incontro con i giornalisti, parteciperanno: Antonio Tutolo, sindaco di Lucera; il presidente del Consorzio, Alberto Longo, titolare dell’omonima azienda vitivinicola; Paolo Petrilli (Motta della Regina), Sergio Lucio Grasso e Marika Maggi (Cantina La Marchesa), Valeria Pitta (Masseria nel Sole), Nicola Faccilongo (Agricola Paglione), Michele Di Gregorio (Cantina Svevo).

La Festa del Cacc’e Mmitte, patrocinata dal Comune di Lucera, si terrà da venerdì 30 a domenica 2 ottobre con concerti e degustazioni.

 

 

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

INAUGURATA IN VILLA COMUNALE L’AREA GIOCHI  “GLI ANGELI DI AMATRICE”

Pubblicato lunedì, 26 settembre 2016

INAUGURATA IN VILLA COMUNALE L'AREA GIOCHI  "GLI ANGELI DI AMATRICE"– Un nuovo parco giochi dotato dei più alti standard di sicurezza è stato inaugurato nei giorni scorsi nella villa Comunale di Apricena. La struttura è intitolata a "Gli Angeli di Amatrice", in ricordo delle vittime più giovani del sisma che ha colpito il centro Italia lo scorso mese di agosto. "Siamo orgogliosi, ancora una volta, di aver inaugurato una nuova importante opera per la nostra Città alla presenza di tanti Concittadini e soprattutto di tanti bambini con le loro famiglie", commentano il Sindaco Antonio Potenza e l'Assessore ai Lavori Pubblici Paolo Dell'Erba. 

"Abbiamo consegnato agli Apricenesi una nuova area giochi realizzata in Villa Comunale che potrà finalmente accogliere in piena sicurezza i tanti bambini che ogni giorno frequentano questo nostro parco pubblico. Un'opera necessaria, visto lo stato in cui si trovava il vecchio parco giochi", proseguono Potenza e Dell'Erba.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

CONCERTO DELL’ORCHESTRA SINFONICA DI LECCE E DEL SALENTO

Pubblicato lunedì, 26 settembre 2016

CONCERTO DELL’ORCHESTRA SINFONICA DI LECCE E DEL SALENTO Cerignola – Si svolgerà mercoledì 28 settembre 2016, al Teatro Mercadante, con inizio alle ore 21,00, il concerto realizzato dall’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento (ex Tito Schipa), magistralmente diretto dal maestro Günter Neuhold, tra i direttori d’orchestra sinfonica ed operistica più importanti e conosciuti della scena internazionale.

Il maestro ha diretto le orchestre più famose del mondo, fra le quali ricordiamo la Wiener Philharmoniker, la Wiener Symphoniker, l’Orchestra del Teatro alla Scala, le Orchestre RAI di Roma, Milano e Torino, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestre National de France, l’Orchestre Sinfoniche di Sao Paulo e Rio de Janeiro e la Filarmonica di Buenos Aires. Nell’occasione saranno eseguiti i brani: Sinfonia dal Don Giovanni di W.A.Mozart Romeo e Giulietta –

Overture di P.I. Tchaikovsky Sinfonia n°3 in Fa maggiore op. 90 di J. Brahms. Il concerto rientra tra le iniziative del progetto della Regione Puglia, “Consolidamento dello sviluppo della filiera dello spettacolo dal vivo a livello regionale, nazionale e internazionale, anche attraverso azioni di valorizzazione dei beni culturali ed ambientali” affidato al Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, nell'ambito delle attività realizzate a valere sul Fondo di Sviluppo e coesione FSC 2007-2013 – APQ rafforzato "Beni ed attività culturali”. La partecipazione al concerto è a titolo gratuito.  

 

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Il roadshow del camper Reddito di Dignità fa tappa a San Severo

Pubblicato lunedì, 26 settembre 2016

Il roadshow del camper Reddito di Dignità fa tappa a San SeveroFa tappa domani, martedì 27 Settembre a San Severo il roadshow del camper Red per spiegare ai cittadini, alle imprese e agli enti locali le opportunità che la misura regionale del Reddito di Dignità mette in campo per contrastare la povertà e l'esclusione sociale. 

Il team Red a bordo del camper che stazionerà in piazza Incoronazione dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.30 sarà a disposizione di cittadini e aziende per informazioni o dettagli sulle modalità di richiesta per diventare beneficiario o sulle modalità di richiesta per offrire tirocini.

“La misura, promossa dalla Regione Puglia – spiega l’assessore alle Politiche Sociali Simona Venditti -, prevede un percorso di inclusione sociale attiva poiché offre, oltre a un trasferimento economico ad integrazione del reddito familiare, la partecipazione a tirocini e progetti di sussidiarietà, nonché l'attivazione di servizi di sostegno al nucleo familiare, quali ad esempio asili nido e assistenza domiciliare educativa. Nel partecipare a questo programma il cittadino aderisce a un Patto di inclusione che comporta diritti e doveri verso il proprio Comune/Ambito territoriale sociale”.

 

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Conferenza sul tema: Futuro dell’Ospedale di Manfredonia

Pubblicato lunedì, 26 settembre 2016

Conferenza sul tema: Futuro dell'Ospedale di ManfredoniaOggi alle ore 19 l'Associazione Mondo Nuovo di Manfredonia presso l'Auditorium Serricchio (Palazzo dei Celestini), in la collaborazione con l'Associazione Libero Impegno, terra' una conferenza sul tema: "L'Ospedale S.Camillo de Lellis di Manfredonia: quale futuro".

Il degrado in cui versa il nostro Ospedale e' tale da somigliare, per similitudine, ad un paziente in coma, ma per fortuna non ancora irreversibile. Occorre pertanto una terapia d'urto. Occorre quindi che la cittadinanza reagisca a questa situazione e le motivazioni valide saranno esposte puntualmente nella relazione del 26. Bisogna mettere in campo cuore, passione e competenza per combattere una burocrazia chiusa e cieca e per saper guardare al benessere dei cittadini.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

A Foggia da tutto il mondo: “Lavoriamo per salvare i bambini”

Pubblicato lunedì, 26 settembre 2016

A Foggia da tutto il mondo: “Lavoriamo per salvare i bambini”Il riconoscimento alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, la lotta de La Via dei Colori. Premiato Oscar Camps, ONG Pro Activa Open Arms: “Ci gettiamo in mare per salvarli”.

FOGGIA – Sono gli ‘angeli custodi’ dei diritti di bambini e adoloscenti nel mondo, arriveranno da tutto il globo per raccontare come il loro impegno allevia le sofferenze dei più piccoli in giro per il pianeta e per ricevere il Premio Internazionale di Diritto Minorile, dal nome della rivista online, Dirittominorile.it, fondata e diretta dall’avvocato foggiano Massimiliano Arena, che quest’anno compie i suoi primi 10 anni di vita.

Giovedì 29 settembre 2016, dalle ore 17, l’Auditorium Santa Chiara accoglierà quelli che per moltissimi bambini sono stati e continuano a essere veri e propri ‘supereroi’, salvatori, ancore di futuro a cui aggrapparsi per continuare a vivere, a sognare, e per comprendere che il presente e il futuro possono essere qualcosa di diverso da guerre, abbandono, violenze e sfruttamento.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
Ultimo commento da Maria Rosaria:
http://www.ilgiornale.it/news/politica/prete-all-ingegnere-ecco-altri-donato-1228894.html
Ultimo commento da Maria Rosaria:
http://www.ilgiornale.it/news/politica/ecco-chi-luomo-ferrari-che-fa-i-milioni-i-profughi-1228464.html
• • Commenta questo articolo Leggi i 2 Commenti

Sabato 24 settembre in scena la Notte Bianca dello Sport

Pubblicato lunedì, 26 settembre 2016

Sabato 24 settembre in scena la Notte Bianca dello SportTutto pronto per la Notte Bianca dello Sport che andrà in scena sabato 24 settembre a partire dalle ore 17.30. La manifestazione organizzata dall’Amministrazione Comunale animerà con esibizioni sportive il piazzale antistante il teatro comunale Giuseppe Verdi, via Tiberio Solis fino a piazza Aldo Moro e in piazza Aldo Moro.

“Siamo convinti che lo sport esercitato per strada – spiega l’assessore allo Sport, Raffaele Fanelli – è un momento educativo e di sensibilizzazione importante per promuovere stili di vita sani e i valori di rispetto delle regole e dell’altro. Inoltre attraverso lo sport e le attrezzature sportive è possibile recuperare gli spazi urbani trasformandoli in veri e propri centri di aggregazione e socializzazione evitando che gli stessi vengano occupati da bulli e lasciati al degrado”.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

“La Filiera non Etica” dai campi ai supermercati  

Pubblicato lunedì, 26 settembre 2016

"La Filiera non Etica”  dai campi ai supermercati   Con Cinemafelix, il 29 settembre a Foggia, all’auditorium Santa Chiara Il lavoro, in tutte le sue forme ed applicazioni, come dice la Costituzione. Ma soprattutto il lavoro sfruttato dei migranti sotto il sole di Capitanata, impegnati per pochi euro al cassone nella raccolta del pomodoro, per poi risalire attraverso gli altri anelli della filiera agroalimentare: agricoltori, trasporto, industrie di trasformazione, grande distribuzione. Il 29 settembre parleremo di tutto ciò, e lo faremo provando a sciogliere i nodi, a riflettere, a cercare nuove soluzioni.

All’auditorium Santa Chiara nella rassegna “Il lavoro nell’obiettivo”, organizzata dal Circolo CinemaFelix, costola della Fondazione Apulia Felix, con "La Filiera non Etica – dai campi ai supermercati", il nuovo reportage-documentario di Antonio Fortarezza a cui seguirà un pubblico dibattito.

Il 30 settembre con un convegno scientifico-professionale che avrà luogo in ambito accademico, una tavola rotonda tra gli attori sociali ed istituzionali e, la sera, al Cineporto di Foggia, con la selezione dei cortometraggi che hanno partecipato al 1° festival dei corti ‘Metropolis' svolto a Matera nel luglio di quest’anno. Per concludere il 3 e 4 ottobre con gli incontri presso il Museo Civico di Foggia tra volontari impegnati nel sociale e i ragazzi delle scuole, la parte migliore della città.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
Ultimo commento da Maria Rosaria:
http://www.ilgiornale.it/news/politica/prete-all-ingegnere-ecco-altri-donato-1228894.html
Ultimo commento da Maria Rosaria:
http://www.ilgiornale.it/news/politica/prete-all-ingegnere-ecco-altri-donato-1228894.html- Questo è il marciume in tutte le sue forme ed applicazioni della nostra politica.
Ultimo commento da Maria Rosaria:
http://www.ilgiornale.it/news/politica/ecco-chi-luomo-ferrari-che-fa-i-milioni-i-profughi-1228464.html
• • Commenta questo articolo Leggi i 4 Commenti

La Cappella Santa Teresa dei Maschi di Bari porta in tour il capolavoro sacro di Monteverdi

Pubblicato lunedì, 26 settembre 2016

La Cappella Santa Teresa dei Maschi di Bari  porta in tour il capolavoro sacro di MonteverdiLa Cappella Santa Teresa dei Maschi di Bari porta in tour il capolavoro sacro di Monteverdi 

Orsara (30 settembre) Cerignola (1 ottobre)

Prologo fuori Puglia per il festival Oriente Occidente diretto a Bari da Sabino Manzo nella rete Orfeo Futuro. Sabato 24 settembre parte da Silvi Marina, in Abruzzo, il tour di sei date dell’ensemble Cappella Musicale Santa Teresa dei Maschi che, in un’importante coproduzione artistica tra più soggetti, porta lungo tre regioni uno dei capolavori di Claudio Monteverdi, il «Vespro della Beata Vergine» del 1610, pagina di immenso splendore che in quasi due ore condensa musica celestiale ancor oggi capace di sorprendere per la sua modernità. Quindi, dopo aver toccato Fermo, nelle Marche (25 settembre), e in Puglia, Minervino Murge (28 settembre, Chiesa Madre), Orsara (30 settembre, Chiesa di San Nicola) e Cerignola (1 ottobre, Chiesa Madre), il tour si concluderà a Bari, il 2 ottobre, nella Cattedrale di San Sabino, per l’inaugurazione del  festival Oriente Occidente, appuntamento abbinato alla programmazione di «Notti sacre».

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

NUOVO PIANO URBANISTICO GENERALE DI MARGHERITA

Pubblicato lunedì, 26 settembre 2016

NUOVO PIANO URBANISTICO GENERALE DI MARGHERITASi è tenuta a Bari, presso la sede dell’assessore all’Urbanistica, la prima conferenza di servizio per discutere del nuovo piano urbanistico generale di Margherita di Savoia. All’incontro hanno partecipato, in rappresentanza del Comune, il sindaco, Paolo Marrano, l’assessore Carlo Ronzino, il dirigente dell’ufficio tecnico, l’ingegner Riccardo Miracapillo, il responsabile del Servizio Urbanistica, l’ingegner Ernesto Bernardini e l’architetto Nicola Fuzio, estensore del nuovo Pug. E’ stato il sindaco, durante il suo intervento, a sottolineare quanto importante sia l’approvazione del nuovo piano urbanistico per Margherita di Savoia, visto che quello attuale è vecchio di 40 anni. Il primo cittadino ha evidenziato le criticità che, però, presenta il territorio salinaro: quella legata al rischio idrogeologico nella zona della foce Ofanto, il fenomeno dell’erosione delle coste

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Referendum costituzionale: all’incontro dell’AIGA vince il No.

Pubblicato lunedì, 26 settembre 2016

Referendum costituzionale: all’incontro dell’AIGA vince il No.Avvocati, magistrati, politici, ma soprattutto tanti cittadini quelli che hanno preso parte alla tavola rotonda che si è svolta mercoledì 21 all’Auditorium Santa Chiara di Foggia.

L’evento, organizzato da Aiga Foggia, col patrocinio della Fondazione Tommaso Bucciarelli, ha visto la partecipazione di tre illustri costituzionalisti: due per il sì, Giovanni Guzzetta, autore dei tre quesiti referendari della legge elettorale del 2009 e attualmente componente del Comitato Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa, e Marco Olivetti, ordinario di Costituzionale presso la LUMSA di Roma e già tra i 35 saggi di Napolitano, e uno solo per il No (a causa dell’assenza dell’ultima ora dell’altrettanto noto Prof. Fulco Lanchester), il Prof. Alessandro Torre dell’Università di Bari, che ha però ben tenuto testa agli illustri colleghi.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Orsara per Amatrice: una sagra per raccogliere fondi

Pubblicato giovedì, 22 settembre 2016

Orsara per Amatrice: una sagra per raccogliere fondiUn’intera giornata di iniziative con sport, poesia, musica e degustazioni. La mobilitazione di scuole, associazioni, commercianti e artigiani

ORSARA DI PUGLIA. Orsara di Puglia per Amatrice: a un mese esatto dal terremoto che ha portato morte e distruzione nel Centro Italia, il ‘paese dell’Orsa’ si mobilita per raccogliere fondi in favore delle popolazioni colpite dal sisma. Sabato 24 settembre, a Orsara di Puglia si terrà la Sagra della Pasta all’Amatriciana. Il ricavato della manifestazione sarà interamente devoluto in beneficienza per alleviare i disagi che le famiglie colpite dal terremoto stanno vivendo. La giornata comincerà alle ore 11, al Teatro Comunale, con il dibattito “A scuola di solidarietà”: i bambini delle scuole si cimenteranno cantando e leggendo poesie. Alle 15.30, la giornata proseguirà all’interno del Parco San Mauro con “Settimana Allegra Holiday”, gare di giochi a squadre e percorsi sportivi.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

LA CORTE DEI CONTI METTE SOTTO ESAME IL COMUNE MANFREDONIA

Pubblicato giovedì, 22 settembre 2016

LA CORTE DEI CONTI METTE SOTTO ESAME IL COMUNE MANFREDONIAIl sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi, esprime su Facebook sguaiate critiche alla neonata amministrazione di Roma. Gli consigliamo, invece di perdere tempo sul social network, di occuparsi di Manfredonia che “gode” del suo operato da oltre 6 anni ed è  – ancora una volta – sotto esame da parte degli organi di controllo.

La Corte dei Conti, il 9 agosto scorso, gli ha inviato una nota di ben 10 pagine, con 28 punti di richieste di chiarimenti per situazioni di evidente criticità del bilancio e della contabilità comunale sui rendiconti degli esercizi finanziari 2011-2014.

Dalla lettera della Corte dei Conti si può ben capire dove questa Amministrazione stia conducendo il Comune di Manfredonia.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

FRANCESCA ROMANA CICOLELLA PRIMA DONNA ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEGLI STUDENTI

Pubblicato mercoledì, 21 settembre 2016

Raccoglie l'eredità di Guido Di Toro e le istanze di circa 10.000 colleghi, quasi tutte indirizzate al miglioramento delle strutture didattiche, delle aule e del corretto funzionamento delle segreterie dei Dipartimenti dell'Università di Foggia.

Gli auguri del Rettore: «Nel reciproco rispetto dei ruoli e delle responsabilità che ne derivano, auguro alla neo “presidentessa” un mandato collaborativo e il più possibile propositivo. Ci aspettiamo tanto dagli studenti, soprattutto in termini di proposte concretamente realizzabili. Noi su di loro abbiamo scommesso con i fatti, gli abbiamo donato il Festival della Ricerca e della Innovazione che diverrà appuntamento di carattere nazionale fisso negli anni».

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

A Foggia il Congresso Nazionale dell’Unione Camere Minorili

Pubblicato mercoledì, 21 settembre 2016

A Foggia il Congresso Nazionale dell’Unione Camere MinoriliGiovedì 29 il premio Dirittominorile.it, venerdì 30 e sabato 1 ottobre le giornate nazionali

Per tre giorni, da giovedì 29 settembre a sabato 1 ottobre 2016, Foggia sarà la capitale italiana dei diritti dei bambini. L’Unione Nazionale Camere Minorili e la Camera Minorile di Capitanata, infatti, accoglieranno nel capoluogo della Capitanata i massimi esperti nazionali – avvocati, giuristi, educatori, magistrati, rappresentanti delle forze dell’ordine – per approfondire tutte le implicazioni del tema “I figli nelle nuove famiglie, il diritto e i cambiamenti sociali e culturali”. “Tutti i bambini devono avere pari diritti, sembra una cosa ovvia ma allo stato attuale così non è”, spiega Maria Emilia De Martinis, presidente della Camera Minorile di Capitanata.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

“AROUND THE DROP” Conferenza Stampa 21 settembre ore 17.00

Pubblicato mercoledì, 21 settembre 2016

“AROUND THE DROP”  Conferenza Stampa 21 settembre ore 17.00Il 3 ottobre 2016, l’AVIS Comunale Foggia donerà alla città un’opera scultorea pubblica a carattere ambientale realizzata nella rotatoria tra Martiri di via Fani e viale L. Pinto.

La cerimonia avrà luogo sul posto alle ore 17:00.

L’AVIS Comunale di Foggia  celebrerà la giornata del dono, istituita il 4 ottobre del 2015, donando alla città e soprattutto ai donatori di sangue, una installazione scultorea a carattere ambientale, destinata a farsi punto di riferimento in un’area caratterizzata da importanti nodi stradali della città e a luoghi strategici come l’area degli Ospedali Riuniti di Foggia.

L’opera, ha la firma dello scultore Cristian Biasci, che insieme ad aziende altamente specializzate del territorio ha realizzato e messo in opera l’installazione.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Sabato 24 Settembre il taglio del nastro del nuovo Centro di Riuso Solidale

Pubblicato mercoledì, 21 settembre 2016

Sabato 24 Settembre il taglio del nastro del nuovo Centro di Riuso SolidaleE’ tutto pronto per l’inaugurazione del nuovo Centro di Riuso Solidale “Il Formicaio”, gestito dalla Cooperativa Sociale “Coesi”. Una manifestazione formato famiglia ad ingresso gratuito, con un ricco programma di iniziative per grandi e piccini distribuite nell'arco dell'intera giornata,  che vedrà la partecipazione di numerose associazioni locali, che animeranno l’area con musica, teatro, danze, giochi per bambini, buona cucina e tanto altro. Il nuovo Mercato dell'Usato si colloca all’interno delle azioni previste nel progetto “C.O.E.S.I. – Costruzione di Opportunità Educative Sociali ed Imprenditoriali”  della Cooperativa Sociale Scurpiddu di Foggia, premiato da UniCredit Foundation nell’ambito del Bando “Carta E 2016 – Strategie di Coesione Sociale per i giovani”, volto a sostenere l'inserimento lavorativo di giovani a rischio di esclusione sociale attraverso l'offerta di numerosi servizi quali trasloco, sgombero, giardinaggio, verniciatura, governo di animali e lavori di manutenzione casalinga.

 

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

FIERA DEL LIBRO DI CERIGNOLA: BATTISTA PRESENTA “MIO PADRE ERA FASCISTA”

Pubblicato mercoledì, 21 settembre 2016

FIERA DEL LIBRO DI CERIGNOLA: BATTISTA PRESENTA “MIO PADRE ERA FASCISTA”Venerdì 23 settembre, alle ore 20,00, a Cerignola, nell’ambito della “Fiera del Libro” (dal 23 al 25 settembre nei locali delle Officine Fornari – Piano San Rocco), organizzata da OltreBabele con altri enti e associazioni, la Fondazione Tatarella ospita il giornalista e scrittore Pierluigi Battista che presenterà il suo ultimo libro edito da Mondadori, “Mio padre era fascista”.

Con Battista, editorialista del Corriere della Sera, autore di numerosi libri, conduttore televisivo, dialogherà Salvatore Tatarella. L’incontro sarà moderato da Natale Labia, Vice Presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Il libro di Battista racconta una storia intima e personale nella quale tanti italiani potranno riconoscersi: la sofferenza del

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Maltempo, in fiamme sottostazione elettrica di Carpino

Pubblicato mercoledì, 21 settembre 2016

Maltempo, in fiamme sottostazione elettrica di CarpinoUna sottostazione elettrica incendiatasi dopo essere stata colpita da un fulmine e una tratta

ferroviaria interrotta a causa del fango e detriti che hanno coperto i binari tra Carpino e

Ischitella ripristinata un'ora fa. E’ il bilancio dei danni causati dal nubifragio che, per tutta la

giornata di ieri e la scorsa notte, a più riprese, si è abbattuto sul Gargano Nord. Danni che

non hanno avuto ripercussioni sui servizi ma hanno comunque provocato disagi ai

viaggiatori.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

27 Settembre 2016 l’Open Day dell’associazione fotografica foggiana

Pubblicato mercoledì, 21 settembre 2016

 L’associazione Fotografica Scatto Matto, nata nel Gennaio 2016, torna sul palco dopo la pausa estiva annunciando l’intera programmazione del nuovo anno 2016/17. Tantissime le novità, a partire dalla location, frutto della nuova partnership con il progetto neonato “Parcocittà” e l’associazione “Amici del Parco”, che vedrà la luce intorno a metà Ottobre. Infatti tutti i corsi che l’anno scorso sono stati tenuti presso l’auditorium di Santa Chiara, si sposteranno presso la nuova struttura polivalente di Parcocittà, nel ventre del polmone verde più grande di Foggia: Parco San Felice. La serata Open Day partirà con uno START previsto alle ore 19:30 presso l’auditorium di Santa Chiara, merito della fedele collaborazione con la “fondazione Apulia Felix”, compagna di viaggio fin dalla nascita dell’associazione “Scatto Matto”.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Gargano & Daunia: il successo dell’integrazione territoriale.

Pubblicato sabato, 17 settembre 2016

Gargano & Daunia è il progetto di integrazione territoriale che la Rete del Mediterraneo (contratto di Rete dotato di soggettività giuridica) ha posto in essere per il territorio dauno con altre aziende già da diversi anni e in linea con la denominazione che la Regione Puglia ha attribuito alla Provincia di Foggia da diversi anni, con corposi investimenti in termini economici e promozionali. Attraverso il sistema Flywheel, tutti gli attori del territorio foggiano (il sistema è comunque esportabile in qualsiasi altro contesto territoriale) possono lavorare in rete, al fine di offrire un servizio completo e variegato. In tal modo è possibile offrire all’utenza esperienze a 360°, che sfruttino le infinite e straordinarie potenzialità di un area pugliese ancora in buona parte da sfruttare.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

“Settimana della Famiglia” con la FESTA PROVINCIALE DELLA FAMIGLIA

Pubblicato sabato, 17 settembre 2016

La famiglia, cuore pulsante per continuare a costruire la nostra società. Partirà a Foggia domenica 18 settembre 2016, alle ore 10:00 presso il bosco e il Santuario Incoronata, la “Festa Provinciale della Famiglia” che si celebra dal 18 al 25 settembre prossimi nella città di Foggia. Organizzata dal Forum delle Associazioni Familiari della Provincia di Foggia, con le sue 24 associazioni aderenti, in collaborazione con la Diocesi Foggia-Bovino e il comune di Foggia, è ricca di un nutrito programma con momenti pensati per tutti i componenti della famiglia.

« In un momento di crisi,  non  solo  economica,  ma anche di valori, culturale, demografica, ecc…, che sta pesantemente incidendo sulle nostre famiglie attaccate sotto tutti i punti di vista, abbiamo voluto organizzare – dice Ugo FERRANTINO (Presi.te Prov.le del Forum delle Associazioni Familiari) – un evento importante per il territorio, non solo perché favorisce l’aggregazione delle famiglie, ma anche in quanto stimola una riflessione seria sul suo ruolo. È solo impegnandoci per restituire alla famiglia la centralità che merita che si può provare a frenare la crisi di valori che colpisce il nostro tempo».

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Centro Antiviolenza, Pezzano: “Tutto pronto per la nuova sede di Cerignola”

Pubblicato sabato, 17 settembre 2016

manifesto_inaugurazione

Tutto pronto per l'inaugurazione del Centro Antiviolenza (CAV) dell'Ambito Territoriale di Cerignola 'Titina Cioffi', che si svolgerà il prossimo 20 settembre, a partire dalle ore 17:30, nei pressi dell'ex ospedale 'T. Russo' in via XX settembre, a Cerignola.

 "Con questa nuova struttura – commenta l'Assessore alle Politiche Sociali, nonché Presidente del Coordinamento Istituzionale, Rino Pezzano – offriremo un servizio indispensabile per l'intera provincia di Foggia. Nel nostro territorio, infatti, a fronte di un'elevata casistica di abusi e maltrattamenti, abbiamo ancora pochi presidi antiviolenza. L'obiettivo per il futuro poi – prosegue Pezzano – sarà avviare un percorso di sensibilizzazione e prevenzione attraverso degli incontri, dei seminari, delle manifestazioni all'interno degli istituti scolastici".

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

SUONI, SAPORI E COLORI DI TERRAVECCHIA SI RISCOPRONO LE TRADIZIONI

Pubblicato venerdì, 16 settembre 2016

programmaPIETRAMONTECORVINO –  Trent’anni di cultura e tradizioni si fonderanno a Pietramontecorvino il 24 e 25 settembre prossimi con “Suoni, Sapori e Colori di Terravecchia”.

Una manifestazione che punta a riscoprire uno scorcio dei Monti Dauni, con particolare riferimento a uno dei Borghi più belli D’Italia e che “cade” come sempre nel weekend successivo alla festa di San Matteo, in svolgimento il 21 settembre.

Si parte sabato mattina con visite guidate del Borgo, dalle 9.30 alle 12.30, a cura del C.I.T. di Pietramontecorvino, che verranno replicate domenica. Alle 17 l’apertura del Borgo di Terravecchia, con esibizione e spettacoli di mangiafuoco, tamburi, giocolieri, musici, banditori, streghe, cartomanti, a cura delle associazioni Lkibo e Arte Apulia Blak Dragon. Seguirà, nella Sala consiliare della Torre Normanna, il convegno dal titolo “Montecorvino e AgerLucerinus – Mille e più di mille anni di storia. Dieci anni di ricerca sul campo. Vivere nel Medioevo in una città dei Monti Dauni”, a cura del Comune di Pietramontecorvino e dell’Università di Foggia-Dipartimento di Studi Umanistici.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Alzheimer, il robot M.A.R.I.O è arrivato in Casa Sollievo

Pubblicato giovedì, 15 settembre 2016

Alzheimer, il robot M.A.R.I.O è arrivato in Casa SollievoSan Giovanni RotondoSI PRENDERÀ CURA DEGLI ANZIANI AFFETTI DA ALZHEIMER CON DEMENZA SENILE LIEVE

Alzheimer, il robot M.A.R.I.O è arrivato in Casa Sollievo. Entra nel vivo il progetto di ricerca che coinvolge dieci enti europei. L'IRCCS Casa Sollievo sperimenterà l'utilizzo dell'automa negli ambienti ospedalieri. 

M.A.R.I.O., il robot assistente che si prenderà cura degli anziani con demenza senile, è finalmente arrivato in Casa Sollievo della Sofferenza. Imballato in un box di legno appositamente studiato, è stato consegnato all’Unità Sistemi Informativi Innovazione e Ricerca. M.A.R.I.O., acronimo di “Managing active and healthy aging with use of caring service robots – Sistema di gestione dell’invecchiamento attivo e in salute mediante l’uso di robot assistivo”, è un progetto di ricerca finanziato con 4 milioni di euro dal programma Horizon 2020 dell’Unione Europea. Partito nel febbraio del 2015, coinvolge 10 enti europei tra cui anche l’Ospedale di San Giovanni Rotondo.

Il robot, quando sarà completata la fase di sviluppo, assisterà gli anziani dal punto di vista mnemonico e sociale. Non fornirà assistenza fisica ma aiuterà gli anziani a non sentirsi soli: potrà telefonare, leggere le notizie, fungere da portiere, ricordare gli orari dei pasti o delle pillole. In una prima fase potrà interagire grazie ad un tablet posto sulla parte anteriore, successivamente si attiverà con la voce e risponderà persino ai comandi vocali.

Il compito dell’IRCCS Casa Sollievo sarà quello di testare il funzionamento di 3 robot all’interno dell’ Ospedale, precisamente nell’Unità di Geriatria e di fornire, ai partner tecnologici, indicazioni necessarie per implementare l’automa e renderlo in grado di comprendere lo stato di salute degli ammalati. Osservando l’anziano, il robot dovrà monitorare una

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Insieme per la libertà economica ed il benessere

Pubblicato giovedì, 15 settembre 2016

 Insieme per la libertà economica ed il benessere È questo il tema dell’assemblea costituente organizzata per giovedì 15 settembre dal Comitato promotore Granosalus. Alle ore 18, presso l’Hotel Holiday di Foggia, parola all’associazione nazionale che si occuperà della crisi della durogranicoltura del Mezzogiorno. Il grano duro, emblema della nostra alimentazione e coltura particolarmente vocata per gli areali del Sud, risente da diversi anni di flussi d’ importazione che spesso deprimono i livelli di qualità delle nostre derrate.

Una globalizzazione selvaggia e deregolamentata esplica effetti spesso sottovalutati sulla salute di tutti noi. L’ associazione Granosalus lavorerà, insieme ai consumatori, per elevare al massimo gli standard qualitativi della pasta, del pane e di tutti gli altri derivati del grano. Durante l’incontro, saranno illustrate le finalità e le strategie che la nuova associazione intende portare avanti in Italia, anche al fine di incrementare la trasparenza nei meccanismi di formazione del prezzo all’origine, redistribuire il reddito lungo la filiera e rendere partecipi i consumatori di un nuovo modello di sovranità alimentare, che aumenti il grado di benessere per tutti.

 

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

La personale di Renato Guttuso in mostra a San Giovanni Rotondo

Pubblicato lunedì, 12 settembre 2016

La personale di Renato Guttuso in mostra a San Giovanni RotondoSarà l’ex Convento delle Suore adoratrici del sangue di Cristo, presso l’ex ospedale di Padre Pio a San Giovanni Rotondo, ad accogliere la mostra del pittore di Bagheria, Renato Guttuso, con il patrocinio del Comune e la partnership di BCC di San Giovanni Rotondo. Tra significati intrinseci e ricchi di mistero, la location di San Giovanni Rotondo, ospiterà 55 opere scelte di Renato Guttuso.

Un programma che dal 17 settembre al 9 ottobre rivisiterà il percorso pittorico ed introspettivo di Guttuso. L’incontro dell’arte con il cambiamento del tessuto societario, di cui il pittore è divenuto interprete attraverso la sua denominazione artistica. In esposizione 8 dipinti ad olio su tela, 25 tecniche miste, 22 litografici. La rarità si intreccia con la ricchezza tematica, visibile nella bellezza dei ritratti dei luoghi quotidiani e delle scene di genere, nella ricercatezza delle nature morte.

La figura femminile costituirà la protagonista indiscussa dell’esposizione del maestro, insieme alla preziosità del suo incantesimo pittorico, espressa dalla singolarità dell’olio “Natura morta con telefono e caffettiera del 1973”. Ad accompagnarne la versatilità, un’ampia selezione di china e disegni su carta, insieme ai famosi tarocchi.

La Mostra presso San Giovanni Rotondo vuole essere una nuova occasione a seguito del successo ricevuto nel corso della rassegna espositiva a Peschici, lo scorso agosto. Sarà offerta pertanto, l’opportunità a chi non è riuscito ad esserci, di vivere l’emozione dei capolavori del maestro siciliano. L’inaugurazione di sabato 17 settembre alle 18,30 si protrarrà fino al 9 ottobre. Visitabile dal lunedì al venerdì dalle 16,00 alle 21,00. Il sabato e la domenica dalle 10,00 alle 13,30 e dalle 16,00 alle 21,00. Un’occasione

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Foggia, degrado e abbandono in zona stazione. Appello Apicella

Pubblicato lunedì, 12 settembre 2016


Foggia, degrado e abbandono in zona stazione. Appello Apicella

Foggia. E’ difficile la situazione nella zona che circonda la ferrovia a causa della presenza numerosa di extracomunitari che bivaccano e dormono per strada. Le attività commerciali, esasperate, stanno lasciando anche sedi storiche, di loro proprietà. Il viale, un tempo salotto della città, preda del degrado e dell’abbandono.

Quest’estate ne avevamo parlato su ‘Stato Quotidiano’ a proposito di “integrazione” della comunità islamica per quelle strade registrando lo sconcerto, e il disappunto, anche di fonti provenienti dal mondo musulmano.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
Ultimo commento da Maria Rosaria:
I governatori di centrodestra della Lombardia - Liguria - Veneto recentemente hanno concordato di presentare al governo e alla conferenza…
• • Commenta questo articolo Leggi il Commento

Arriva la 4^ edizione del Cacc’e Mmitte Festival 

Pubblicato lunedì, 12 settembre 2016

Arriva la 4^ edizione del Cacc'e Mmitte Festival Lucera – Torna per il quarto anno consecutivo a Lucera il Cacc’e Mmitte Festival che dopo Morgan, Sergio Caputo, Chiara Civello, Dente, Fabrizio Bosso, la Rimbamband, Carmela Vincenti, Paolo Parisi, Pinuccio, Joe Barbieri, Sergio Rubini e Don Pasta, vedrà salire ancora una volta sul palco-palmento, allestito nel cortile di Palazzo D’Auria Secondo, personaggi di grande calibro.

Il primo appuntamento, in programma sabato 17 settembre alle 21.30, vedrà protagonista una coppia storica della comicità pugliese che accomuna i ricordi di tante generazioni.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

I musei e le aree archeologiche devono suscitare curiosità

Pubblicato lunedì, 12 settembre 2016

I musei e le aree archeologiche devono suscitare curiosità“I musei e le aree archeologiche devono suscitare curiosità, piacere ed emozioni”

La ‘lezione’ di Giuliano Volpe ai giovani dell’Università del Sud

Tredicesima edizione de “Le Idee per Accadia” con la presentazione del progetto di incentivi “Cultura Crea”

"Ciò che hai ereditato dai padri riconquistalo se vuoi possederlo davvero”. C’è una citazione freudiana che riprende Goethe nel ‘manifesto futurista’ sui beni culturali che racconta la visione dinamica della valorizzazione del grande patrimonio culturale italiano teorizzata dal presidente del Consiglio superiore per i beni culturali e paesaggistici, Giuliano Volpe.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Lutto cittadino per i funerali del 65 enne Raffaele Russi

Pubblicato lunedì, 12 settembre 2016

Lutto cittadino per i funerali del 65 enne Raffaele RussiIl Sindaco Francesco Miglio ha proclamato il lutto cittadino in occasione dei funerali del 65 enne Raffaele Russi morto durante il nubifragio di venerdì scorso

Il Sindaco Francesco Miglio ha proclamato il lutto cittadino per quest’oggi in concomitanza dei funerali del 65 enne sanseverese morto durante il nubifragio di venerdì scorso. L’ultimo saluto a Raffaele Russi si terrà quest’oggi alle ore 16 presso la chiesa Immacolata Concezione.

“Siamo vicini alla famiglia di questo nostro sfortunato cittadino – spiega il Sindaco Francesco Miglio – che in tragiche circostanze ha perso la vita. Il nostro impegno istituzionale continuerà presso tutte le sedi competenti affinché non si verifichino ulteriori tragedie. Il Governo deve prendere coscienza del dissesto idrogeologico in atto, che non produce più soltanto disagi e danni economici alle colture agricole e alle attività imprenditoriali, ma mette a rischio la vita delle persone”.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

COMMISSARIAMENTO DELL’A.T.C. DI FOGGIA

Pubblicato lunedì, 12 settembre 2016

COMMISSARIAMENTO DELL'A.T.C. DI FOGGIA ACLI AMBIENTE  CENTRO STUDI NATURALISTICI E WWF CHIEDONO IL COMMISSARIAMENTO DELL'A.T.C. DI FOGGIA CHE APRE DI NUOVO ALL'INVASIONE DI CACCIATORI EXTRA REGIONE

Colpo di mano del Comitato di Gestione dell’Ambito Territoriale Caccia (ATC) di Foggia che con due nuove delibere, la n. 64 e la n. 65 del 30 agosto, non demorde e aggiunge agli 801 permessi annuali di caccia alla “selvaggina migratoria” riservati ai cacciatori provenienti da fuori regione ben 8010 permessi giornalieri con un conseguente notevole incremento della pressione venatoria.

Questa operazione avviene senza curarsi che lo scorso luglio, accogliendo l'istanza di ACLI Ambiente, Centro Studi Naturalistici e WWF Foggia, il Servizio caccia e pesca della Regione Puglia aveva imposto lo stop all'ATC sulla conversione dei permessi annuali in giornalieri.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

OMAGGIO A FRANK SINATRA CHIUDE FOGGIA ESTATE

Pubblicato domenica, 11 settembre 2016

OMAGGIO A FRANK SINATRA CHIUDE FOGGIA ESTATEOMAGGIO A FRANK SINATRA CHIUDE FOGGIA ESTATE Martedì l’omaggio a The Voice della Officine Musicali Big Band di Leo Marcantonio e Antonio Piacentino

Spostata a martedì 13 settembre, a causa del maltempo, l’attesissima serata dedicata a Frank Sinatra, a cura della Officine Musicali Big Band, con la direzione organizzativa di Leo Marcantonio e la direzione musicale di Antonio Piacentino.

L’evento, inizialmente previsto per lo scorso 31 agosto, chiuderà con grande prestigio il ricco cartellone di Foggia Estate 2016, organizzato e promosso dal Comune di Foggia, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura diretto da Anna Paola Giuliani e in sinergia con il dirigente Carlo Di Cesare.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Presentazione del XIV Festival della Letteratura Mediterranea

Pubblicato domenica, 11 settembre 2016

Presentazione del XIV Festival della Letteratura MediterraneaPresentazione del XIV Festival della Letteratura Mediterranea. Tra gli ospiti i Radiodervish e Fabrizio Gifuni. Mercoledì 14 settembre 2016 ore 10.30 – Cineporto di Foggia

Lucera – La XIV edizione del Festival della Letteratura Mediterranea, ideata e curata dall’associazione Mediterraneo è Cultura, sarà presentata alla stampa mercoledì 14 settembre 2016 alle ore 10.30 al Cineporto di Foggia (in via San Severo, KM 2,00).

Alla conferenza stampa interverranno i membri del direttivo dell’associazione Mediterraneo è Cultura, il Sindaco di Lucera Antonio Tutolo, l'assessore alla Cultura del Comune di Lucera Federica Triggiani e i main sponsor del Festival.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Dieta Mediterranea, attori, medici e cuochi da tutta Italia ad Alberona

Pubblicato domenica, 11 settembre 2016

Dieta Mediterranea, attori, medici e cuochi da tutta Italia ad AlberonaOspiti Michele Mirabella, Andrea Vianello, Giacomo Rizzo, Leo Di Gioia e Peppe Zullo. Cuochi famosi, produttori e ricercatori insieme per comunicare uno stile di vita sano.

ALBERONA (Fg) – Ci sarà anche Giacomo Rizzo al Festival della Dieta Mediterranea che inizia oggi, venerdì 9 settembre 2016, ad Alberona. L’attore napoletano sarà ospite delle tre giornate, compresa quella conclusiva che si svolgerà a Lucera domenica 11 settembre. E’ tutto pronto per il via alla quarta edizione che offrirà 72 ore di spettacoli, show cooking, visite guidate e convegni con relatori provenienti da tutta Italia. Responsabile e coordinatore scientifico del Festival è Michele Panunzio, direttore del SIAN, il Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’Asl Fg. Conduttrice e consulente artistica dell’evento è Stefania Benincaso.

“Lo stile di vita è per sempre”: questo il tema al centro della manifestazione alla quale parteciperanno, tra gli altri, il conduttore televisivo, regista e attore Michele Mirabella; l’assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo Di Gioia; il giornalista Rai Andrea Vianello; la direttrice d’orchestra Gianna Fratta; il produttore televisivo Cristiana Mastropietro; lo chef Remigio Josuè Marchesino e Peppe Zullo, il cuoco che ha rappresentato la Puglia all’Expo di Milano. Le prime due giornate si terranno ad Alberona, quella conclusiva a Lucera.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

MATTINATA SI PREPARA A FESTEGGIARE LA MADONNA DELLA LUCE

Pubblicato domenica, 11 settembre 2016

MATTINATA SI PREPARA A FESTEGGIARE LA MADONNA DELLA LUCETorna la Festa Patronale in onore della Madonna della Luce, dal 13 al 16 settembre, quattro giorni di festa. Tante le novità di quest'anno: quattro Complessi Bandistici, 3 concerti musicali, comici, cabaret, lancio di palloni aerostatici e spettacoli pirotecnici.

La festa inizierà il 13 settembre con l'accensione delle spettacolari luminarie della ditta Fratelli Carlone di Lucera e la Solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Canonico Abate don Francesco La Torre in occasione dell'Anniversario della Dedicazione della Chiesa.

Alle ore 20.30 in Piazza Aldo Moro ci saranno spettacoli e animazione per i più piccoli a cura di Piccoli x Sempre. Il 14 settembre alle ore 7.00 si aprirà ufficialmente la festa con lo sparo dei 21 colpi di cannone e il giro del Complesso Bandistico di Mattinata che alle ore 12.00 si esibirà in Piazza Aldo Moro. Alle ore 19.00  la Santa Messa e subito dopo alle ore 20.30 in Piazza Roma una novità assoluta: il lancio di Palloni Aerostatici in devozione alla Madonna offerto dal Circolo Ricreativo Culturale Oasis ed eseguito dalla ditta Di Rella Biagio di Ruvo di Puglia.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Raggiunta l’intesa tra Ataf e le Ferrovie del Gargano

Pubblicato domenica, 11 settembre 2016

Raggiunta l'intesa tra l’Ataf e le Ferrovie del Gargano Raggiunta l'intesa tra l’Ataf e le Ferrovie del Gargano rinnovato l’Accordo commerciale dal 12 settembre Migliorarsi ogni giorno per i viaggiatori

Dal 12 settembre a Foggia si rinnova l’Accordo commerciale tra Ferrovie del Gargano e Ataf. Ai possessori di un titolo di viaggio ferroviario di FerGargano sarà consentito utilizzare i mezzi del servizio urbano della città capoluogo. È quanto stabilito nell'incontro tra i vertici delle FerGargano e dell'Ataf svoltosi a Palazzo di Città del capoluogo e coordinato dal sindaco Franco Landella. Una buona notizia per studenti e pendolari che, ogni giorno, raggiungono la città per i propri impegni. Durante la riunione, le due aziende di trasporto hanno trovato l'accordo sulle prestazioni offerte con il chiaro intento di soddisfare le esigenze di mobilità dei viaggiatori. Il rinnovo dell'accordo era stato differito per la necessità di ulteriori chiarimenti chiesti dall'Ataf Foggia.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
Ultimo commento da Maria Rosaria:
Ammirevole la precisazione delle conclusioni da parte di Ferrovie del Gargano nei confronti del sindaco Landella.
• • Commenta questo articolo Leggi il Commento

Polizia Locale di Vieste – severi controlli anche a Settembre

Pubblicato domenica, 11 settembre 2016

Polizia Locale di Vieste – severi controlli anche a SettembreLa Polizia Locale di Vieste a stretto contatto con le altre forze di Polizia operanti sul territorio, quali Carabinieri e Guardia di Finanza sta effettuando anche in questi giorni una meticolosa attività di controllo finalizzata alla repressione dell’abusivismo commerciale e all’accertamento della tassa di soggiorno non versata.

Probabilmente qualcuno pensava che a Settembre i controlli sarebbero diminuiti, invece gli uomini del Comandante Ten. Michele Manzi stanno dimostrando esattamente il contrario. Settembre è un mese pieno di impegni per il personale della Polizia Locale, tra processioni ed appuntamenti vari, tuttavia una particolare organizzazione delle risorse disponibili e una ottimizzazione delle stesse hanno consentito di non trascurare alcun compito istituzionale.

Controllate diverse strutture ricettive ed elevate diverse sanzioni per violazioni alla legge regionale sul turismo della Puglia ed al Regolamento sulla Tassa di Soggiorno del Comune di Vieste.

Sanzionati anche diversi ambulanti senza autorizzazione, con sequestro della merce, delle attrezzature e anche di un’autovettura.

L'esito delle operazioni è stato tempestivamente riferito al Sig. Sindaco di Vieste l'avv. Nobiletti Giuseppe.

I controlli continueranno senza sosta, ogni giorno.

Per segnalazioni o per informazioni – tel. 0884.708014 Polizia Locale di Vieste.

Dal Comando Polizia Locale di Vieste.

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Maltempo 9 settembre 2016: un morto a San Severo

Pubblicato sabato, 10 settembre 2016

Maltempo 9 settembre 2016: un morto a San SeveroMaltempo 9 settembre 2016: un morto a San Severo. Tragedia a San Severo: scende dall’auto in panne, viene travolto dal fango e muore.

Il maltempo che si è abbattuto oggi in provincia di Foggia ha provocato una vittima. Si tratta di un signore anziano rimasto bloccato in auto in via Fortore.

Purtroppo la notizia è confermata. Il maltempo che si è abbattuto in provincia di Foggia ha provocato la morte di un signore di cui si erano perse le tracce durante il violento acquazzone che si è abbattuto questa mattina a San Severo.

Recuperato dai vigili del fuoco del nucleo fluviale di Foggia, il corpo senza vita si trovava a poche centinaia di metri dalla sua autovettura, una Lancia Y, rimasta bloccata in via Vecchia Fortore nelle vicinanze dell'omonimo fiume.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Maltempo, “Disagi e interruzioni lungo strade statali nel Gargano”

Pubblicato venerdì, 9 settembre 2016
 

LA CIRCOLAZIONE È RALLENTATA LUNGO LA STRADA STATALE 89 “GARGANICA” AL KM 5,400

Foggia. Anas comunica che, a causa delle condizioni meteorologiche avverse che stanno interessando la Puglia già a partire dalle prime ore di questa mattina – in particolare l’area del foggiano – si segnalano disagi lungo alcune strade statali: in particolare è attualmente chiuso – in entrambi i sensi di marcia – un tratto della strada statale 272 “di San Giovanni Rotondo” dal km 0,000 (San Severo) al km 21,000 (San Marco in Lamis).

Nel dettaglio, tra il km 3,000 ed il km 6,000 la statale è interessata da riversamenti di acque – provenienti da monte – che invade la sede stradale. Tra il km 15,000 ed il km 21,000 si segnala, invece, la presenza di detriti e materiale roccioso, franati sulla carreggiata dai versanti a monte adiacenti alla statale.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Marijuana, nel Foggiano il più grosso sequestro in Puglia degli ultimi anni

Pubblicato giovedì, 8 settembre 2016

Un sequestro record, considerato dai carabinieri del Comando Provinciale di Foggia “il più grosso degli ultimi anni in Puglia”. Stiamo parlando delle 1630 piante di cannabis sativa di altezza tra 3 e 4 metri, sequestrate a Cerignola. Peso complessivo 5,3 tonnellate e valore commerciale sul mercato illecito di 1,5 milioni di euro. Da quanto sequestrato si sarebbero potute ricavare circa 500mila dosi. Insomma, non proprio noccioline. Una piantagione “invisibile”, nascosta abilmente sotto un vigneto.

La scoperta in località valle cannella di Cerignola, luogo noto per l’eccidio di 11 militari il 25 settembre del 1943. Curato ed efficiente l’impianto di irrigazione predisposto che asserviva le singole piante. I carabinieri hanno arrestato Rocco Auciello, 45 anni e Giovanni Cantalupo, 38 anni, rispettivamente proprietario e locatario del terreno di 1,2 ettari circa su cui insisteva la coltura illecita. Dopo svariati giorni di osservazione, gli uomini dell’Arma hanno fermato i due soggetti, in manette per produzione di droga con l’aggravante dell’ingente quantitativo.    

da L'immediato

 

 

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Fast, confermato lo sciopero del 9 in ATAF

Pubblicato mercoledì, 7 settembre 2016

Fast, confermato lo sciopero del 9 in ATAFFoggia. Si è svolta mercoledì 7 settembre la conferenza stampa della FAST Confsal regionale e provinciale riguardo allo sciopero del prossimo venerdì 9 settembre. L’agitazione durerà 4 ore, dalle 8.30 alle 12.30, tutelando le fasce di garanzie perché lo scopo non è quello di creare disagi all’utenza, quanto quello di dare luce a un problema che interessa ormai tutta la città di Foggia: studenti, lavoratori e utenti del trasporto pubblico e le famiglie dei circa 240 dipendenti Ataf.

“Lo sciopero di venerdì 9, al momento, resta confermato – spiega il Segretario Regionale FAST Confsal Cataneo – Siamo disponibili a interrompere le azioni di sciopero proclamate, qualora la società e la proprietà condividano il percorso sopra esplicitato con le azioni proposte e utili a salvaguardare la società ATAF Spa, il servizio reso ai cittadini fruitori. Viceversa, per la disdetta degli accordi aziendali continuiamo a chiedere la corretta applicazione del CCNL attualmente

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Affitti, entro l’8 settembre le domande per i contributi

Pubblicato mercoledì, 7 settembre 2016

Affitti, entro l'8 settembre le domande per i contributC'è tempo fino a giovedì 8 settembre per la presentazione delle domande (sia in forma cartacea che tramite Pec) per l'assegnazione dei contributi per il sostegno alle abitazioni in locazione nel Comune di Foggia relativamente all'anno 2014.

Gli interessati, per essere ammessi alla selezione per l’inserimento nelle graduatorie degli aventi diritto, dovranno presentare domanda in carta semplice utilizzando unicamente la modulistica appositamente predisposta dal Servizio Politiche Abitative disponibile presso la sede del predetto Servizio sita in Via Gramsci, n. 17 a Foggia. In alternativa potraÌ€ essere ugualmente utilizzata la modulistica prelevata dal sito web: www.comune.foggia.it.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

A LUCERA UN CORSO DI SCRITTURA IMPERDIBILE CON PAOLO NORI E I MATTI DELLA CITTÀ

Pubblicato mercoledì, 7 settembre 2016

Ad ottobre la libreria Kublai ospiterà un evento importante e molto originale, il "Repertorio dei matti della città di Lucera",  corso di scrittura che sarà tenuto da Paolo Nori

Il corso,  organizzato in collaborazione con Marcos y Marcos, una delle più importanti case editrici indipendenti italiane, si terrà nei giorni 1 e 2 ottobre e 15 e 16 ottobre (per una durata totale di 24 ore) e porterà alla stesura di un libro collettivo che sarà pubblicato proprio dall'editore milanese. 

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Sorteggio Scrutatori: il meetup AttiVisti foggiani rilancia e non arretra

Pubblicato mercoledì, 7 settembre 2016

Sorteggio Scrutatori: il meetup AttiVisti foggiani rilancia e non arretraQuesto autunno, presumibilmente tra fine novembre e dicembre, saremo chiamati ad esprimerci con il referendum confermativo sul progetto di Riforma Costituzionale Boschi sulle modifiche alla seconda parte della Costituzione su i vari titoli come Parlamento, Governo e Presidente della Repubblica e sul processo di approvazione delle leggi.

Approfittando del referendum in data 6 settembre il meetup "AttiVisti foggiani" ha nuovamente inoltrato tramite pec al Sindaco e alla Commissione Elettorale Centrale di cui il primo cittadino è presidente, la proposta di sorteggiare gli scrutatori che saranno chiamati per le operazioni referendarie in autunno.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Agguato a Foggia, ferito boss Sinesi

Pubblicato martedì, 6 settembre 2016

Tentato-Omicidio-SINESI1L'auto è stata investita da una pioggia proiettili

Foggia. Agguato nel pomeriggio a foggia. Ferito a colpi di pistola il boss Roberto Sinesi. L’uomo era a bordo di una Fiat 500 insieme al suo nipotino in via San Giovanni Bosco al quartiere Candelaro, quando l’auto è stata investita da una pioggia proiettili. Almeno 12 quelli esplosi dai sicari. Ferito ad una spalla il boss, colpito anche il nipote di 4 anni.

da statoquotidiano

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Controlli Polizia Annonaria – Vieste – nel mirino alcuni commercianti della Provincia di Foggia

Pubblicato lunedì, 5 settembre 2016

Un altro successo della Polizia Locale di Vieste caratterizza questa stagione estiva 2016 targata "Legalità e Sicurezza". Gli umoni del Comando Polizia Locale oggi si sono messi alla ricerca di commercianti che girano per i villaggi vendendo "oli alimentari" senza nessuna etichetta che consenta la tracciabilità del prodotto o che dia infofmazioni sul contenuto stesso. Nel corso di tali controlli, una persona di nazionalità ITALIANA è stata verbalizzata e quanto messo in vendita dallo stesso è stato sottoposto a sequestro. 

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento