Ultime Notizie da Foggia e dalla provincia di Foggia

Rassegna della stampa locale e comunicati delle Associazioni

Siti web e servizi internet - il tuo business online


Audiofon Apparecchi acustici AUDIOFON A FOGGIA E LUCERA: esame dell'udito gratuito
Apparecchi acustici e assistenza a 360 gradi



Foggia cresce? invia un'email a info@foggiaweb.it

‘Operazione Gargano’ ad Osimo, arrestati 8 foggiani

Pubblicato sabato, 14 gennaio 2017

'Operazione Gargano' ad Osimo, arrestati 8 foggiani I carabinieri di Osimo hanno arrestato 8 persone dopo il furto di un carico di gomme di ingente valore. Sono tutti pluripregiudicati di San Severo, Lucera e Foggia, con il basista di origine pugliese ma residente a Loreto

Sono definiti i pendolari del furto. Dalla città di Foggia e dalla provincia foggiana si spostano nel centro-nord Italia per rubare nelle aziende di stoccaggio merce che veniva poi smerciata nell'area del Gargano. Avevano scelto la regione Marche ed in particolare le province di Ancona e Macerata, considerati territori fertili da depredare, senza tener conto dei carabinieri della Compagnia di Osimo che nel frattempo li avevano individuati e li attendevano per arrestarli.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

La Festa di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali a Rodi Garganico

Pubblicato mercoledì, 11 gennaio 2017

NELLA VITA DI GESU’ E IN QUELLA DI SANT’ANTONIO ABATE CI SONO COMPAGNI DI VIAGGIO SPECIALI DA AMARE E PROTEGGERE:GLI ANIMALI.

La Festa di Sant'Antonio Abate, protettore degli animali a Rodi Garganico nella  Parrocchia Chiesa Madre San Nicola di Mira il  17 gennaio 2017.
Cani, gatti, cavalli e conigli ma anche pesci rossi, tartarughe, canarini e galline riempiranno il cortile della Chiesa Madre di San Nicola di Mira  a Rodi Garganico in occasione dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate che si terranno Martedi 17 gennaio.La tradizionale festa, organizzata ormai da 17  anni dal Parroco don Michele Pio Cardone  nasce dopo che lo stesso parroco  decise di adottare un cane Pastore Tedesco  che era stato abbandonato  per le vie della città .

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Foggia, iperafflusso al Pronto Soccorso: unità di crisi ai Riuniti

Pubblicato martedì, 10 gennaio 2017

Foggia, iperafflusso al Pronto Soccorso: unità di crisi ai RiunitiFoggia. Da circa una settimana il Pronto Soccorso dell’Azienda “Ospedali Riuniti” di Foggia è stata oggetto di una condizione di iperafflusso (si sono registrate in media 180 accessi al giorno), tale da mettere fortemente in crisi la recettività delle nostre strutture di degenza. Tale situazione trova giustificazione nel picco influenzale e risulta aggravata dalle avverse condizioni meteorologiche che hanno, in alcuni casi, pregiudicato l’arrivo sul posto di lavoro di alcuni operatori sanitari residenti fuori Foggia. Quest’ultimo problema è stato risolto con l’attivazione di turni di servizio aggiuntivi, grazie alla disponibilità del personale interessato.

È stata attivata una Unità di Crisi coordinata dal Direttore Sanitario, con il coinvolgimento del Direttore Amministrativo, dei Direttori dei Dipartimenti medici, del Direttore della Centrale Operativa 118, del Direttore del Pronto Soccorso, della Dirigenza Infermieristica e dei Dirigenti Medici della Direzione Sanitaria. Si è deciso d’intesa con il Direttore della Centrale Operativa, laddove possibile, di rimodulare gli accessi alle Strutture di Pronto Soccorso degli ospedali del comprensorio, compatibilmente con la patologia di ogni singolo evento.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Donna aggredita e rapinata a Foggia, malviventi fuggono ma si schiantano con l’auto

Pubblicato martedì, 10 gennaio 2017

Donna aggredita e rapinata a Foggia, malviventi fuggono ma si schiantano con l’autoNeve e gelo non fermano la voglia di delinquere. I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Foggia hanno tratto in arresto un pregiudicato, Angelo Pasquariello, classe ’88, di Ascoli Satriano, e ora sono a caccia del suo complice, per una rapina avvenuta domenica ai danni di una signora.

Domenica sera, infatti, un giovane, dopo essersi calato sulla testa il cappuccio del giubbotto, ha raggiunto vittima e con un taglierino ha tagliato la tracolla della borsa che la signora teneva sotto la spalla, tentando di sottrargliela. La donna ha cercato di trattenerla ma il malfattore è riuscito ad impossessarsene e con un violento spintone ha provocato la caduta della vittima. Il rapinatore è poi salito a bordo di una Ford Focus, alla cui guida lo stava aspettando Pasquariello. I due sono fuggiti ma, dopo pochi metri, si sono scontrati con una Fiat Croma all’altezza del bar Cocò (zona Piazza Padre Pio).

I carabinieri, allertati da alcuni passanti che avevano assistito all’accaduto e che avevano anche soccorso la donna, immediatamente sono giunti sul posto, bloccando Pasquariello, mentre il complice era già fuggito a piedi dileguandosi nelle vie circostanti. All’interno dell’autovettura rinvenuto il taglierino utilizzato poco prima nonché la refurtiva sottratta alla vittima, subito restituita alla legittima proprietaria. La malcapitata, soccorsa da personale del 118, se la caverà con 7 giorni di prognosi. Pasquariello è stato arrestato e condotto in carcere.

da l'immediato

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Emergenza neve nei campi, vigneti abbattuti e masserie isolate

Pubblicato lunedì, 9 gennaio 2017

Emergenza neve nei campi, vigneti abbattuti e masserie isolateVigneti abbattuti dalla neve, ortaggi e agrumi distrutti dalle gelate, masserie isolate, al buio e senza acqua per giorni: nelle campagne di tutta la Puglia è emergenza. “Chiediamo lo stato di calamità – annuncia il presidente regionale CIA Puglia Raffaele Carrabba – Questa eccezionale ondata di maltempo ha colpito l’intera regione, mettendo in ginocchio tutto il mondo agricolo. Ci sono agricoltori e allevatori stremati, in un momento già difficile per il settore”. 


I tecnici della CIA-Agricoltori Italiani in tutta la regione sono impegnati nei sopralluoghi per una puntuale valutazione dei danni. È prematuro fare una stima, se non approssimativa, perché i danni non riguardano una sola coltura o un solo comparto, ma l’intera agricoltura. Le temperature rigide, nonostante le nevicate non siano durate a lungo, non hanno consentito lo scioglimento della coltre di ghiaccio, imprigionando soprattutto le colture orticole. Nelle campagne le criticità non riguardano solo le coltivazioni: sono tanti gli agricoltori, soprattutto nelle zone rurali più impervie, che stanno vivendo un dramma per la mancanza di corrente e acqua, il freddo polare, i disagi e l’impossibilità di raggiungere con i mezzi le masserie per il ritiro del latte o la consegna dei mangimi.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Capitanata nella morsa del gelo, della neve e del vento

Pubblicato domenica, 8 gennaio 2017

Capitanata nella morsa del gelo, della neve e del ventoContinua a nevicare in provincia di Foggia. Strade ghiacciate nel capoluogo dauno, mezzi spargisale in azione. Chiusa la provinciale che collega Mattinata, Vieste e Peschici

Si può affermare con certezza che dal 5 gennaio ad oggi, la neve ha fatto capolino in tutti i comuni della provincia di Foggia. Chi più e chi meno, gli abitanti di tutti i centri della Capitanata hanno visto scendere la ‘dama bianca’ e fatto i conti con i disagi che questa comporta. La neve non ha interessato soltanto i Monti Dauni e i centri più alti del Gargano, ma anche le località in pianura e quelle al livello del mare.

Neve, vento e gelo hanno caratterizzato la tre giorni della tormenta. A Foggia il pericolo maggiore è rappresentato dal ghiaccio, tant’è che ieri sera gli automobilisti hanno avuto non poche difficoltà per attraversare il ponte in zona ASI. La situazione al momento è sotto controllo.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Sport, un tesoro da non perdere Sport.

Pubblicato domenica, 8 gennaio 2017

Sport, un tesoro da non perdere  Sport.Aprite il forziere e mostrate a tutti i tesori dello sport. E’ l’invito che la Società italiana di storia dello sport rivolge al presidente del Coni Giovanni Malagò e al ministro dello sport Luca Lotti, perché diano vita a un centro nazionale degli archivi sportivi, visto che l’Italia è tra i pochi paesi d’Europa ad esserne privo. Presso la biblioteca del Coni a Roma (http://www.scuoladellosport.coni.it/scuoladellosport/biblioteca-e-risorse-editoriali/archivio-storico.html)
la più ampia in Italia specializzata nello sport, sono raccolti, grazie al lavoro iniziato nel 1940 da Bruno Zauli e Raniero Nicolai, circa 35 mila volumi e oltre 2 mila periodici, un patrimonio al quale sarebbe utile affiancare un servizio archivistico, il primo passo verso un Polo archivistico dello sport, come ci spiega Donato Tamblè, ex Soprindendente archivistico del Lazio, attualmente presidente del centro Studi Sports Records Archivi e Memoria dello sport: “La costruzione di un Polo archivistico dello sport,

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

On.Gentile, Vieste e Gargano: più sanità, meno bugie!

Pubblicato domenica, 8 gennaio 2017

Il Direttore Generale pro tempore dell'ASL Foggia non conosce il significato delle parole che usa.  E, forse, nemmeno il contenuto delD.M. n. 70/2015. Non sa che dare del "gufo" a qualcuno, per esempio, è un grande complimento. Perché per la sua straordinaria capacità di vedere ciò che altri vorrebbero nascondere il gufo è sinonimo di saggezza e conoscenza.
E non sa, forse, il pro tempore, che il decreto ministeriale n.70/2015 propone – sì – la trasformazione dei punti di primo intervento in punti di primo intervento territoriali, ma nel contempo introduce un ulteriore livello organizzativo delle strutture ospedaliere, opportunamente e specificamente previsto per le aree particolarmente disagiate sia geograficamente che meteorologicamente, come le zone montane o pre montane, o come quelle  con collegamenti complessi che dilatano ulteriormente i tempi di trasporto.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

CERIMONIA DI CONSEGNA DEI DONI PRESSO LA SALA FARINA

Pubblicato domenica, 8 gennaio 2017

 CERIMONIA DI CONSEGNA DEI DONI PRESSO LA SALA FARINASi è svolto, nel giorno dell'Epifania, l'ultimo appuntamento con le iniziative natalizie organizzate dalla Caritas diocesana di Foggia- Bovino. A partire dalle undici, presso la Sala Farina in Via Campanile, ha avuto inizio la cerimonia di consegna dei doni destinati ai bambini appartenenti a famiglie bisognose.

I regali sono stati offerti dai dipendenti della Banca Popolare di Milano, l'istituto di credito che ormai da quattro anni, oltre a pensare ai più piccoli nel giorno della Befana, regala anche un momento conviviale finanziando la Cena Solidale per gli indigenti. L'evento solitamente si svolge nel mese di dicembre.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

MALTEMPO IN ARRIVO, OPERATIVO IL PIANO NEVE

Pubblicato giovedì, 5 gennaio 2017

MALTEMPO IN ARRIVO, OPERATIVO IL PIANO NEVEApricena – In considerazione delle avverse condizioni meteorologiche che, secondo quanto comunicato dal Dipartimento della Protezione Civile, prevedono nevicate, vento e ghiaccio su tutta la Capitanata, a partire dalla giornata del 5 gennaio 2017 fino alla mattinata di sabato 7, nel pomeriggio di giovedi 4 gennaio presso la sede della Polizia Municipale di Apricena, l'Assessore alla Protezione Civile, Giuseppe Solimando, ha indetto una riunione con il Comandate Mario Tricarico, la ditta Italservizi srl e l'associazione di volontariato AVEA, per concordare gli interventi da prendere per affrontare l'emergenza neve. "Gli operatori della Italservizi srl e i volontari della Protezione Civile – ha affermato l'Assessore Solimando – sono gia' pronti a mettersi al lavoro, per evitare disagi alla popolazione. Abbiamo gia' in disponibilità oltre 75 quintali di sale che in caso di ghiaccio, verrà sparso sulle strade. Nel caso di precipitazioni nevose si raccomanda un uso moderato dei mezzi privati. Si chiede ai cittadini, ove possibile, di non parcheggiare e di non abbandonare le auto, lungo i marciapiedi e le strade per facilitare le operazioni di pulizia e di spargimento del sale nonché la circolazione dei mezzi pubblici e di pubblico servizio e soccorso." Dal Comune arrivano anche le raccomandazioni per i pedoni: munirsi di vestiario adeguato per evitare di scivolare, laddove si dovessero formare lastre di ghiaccio. L'Amministrazione Comunale, inoltre, invita i cittadini a segnalare eventuali situazioni di criticità al numero della Polizia Municipale 0882/646171.

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Orsara, neve sul paese: “Uomini e mezzi al lavoro da stamattina”

Pubblicato giovedì, 5 gennaio 2017

comuneorsara_foggiawebORSARA DI PUGLIA (Fg) – Nevica da stamattina a Orsara di Puglia. Sul paese si sono già posati circa 10 centimetri di neve e continua ancora a nevicare. “Stiamo già intervenendo con mezzi spargisale e spazzaneve”, ha dichiarato il sindaco di Orsara di Puglia, Tommaso Lecce. “Stiamo attuando un piano di interventi per fare in modo che le principali vie del paese e le strutture più importanti siano raggiungibili, rendendo percorribili le vie e le strade”, ha aggiunto il primo cittadino. “Nelle prossime ore, è previsto che la neve continuerà a imbiancare il nostro territorio e, con l’approssimarsi delle ore serali, siamo già pronti ad affrontare il problema ghiaccio”, ha spiegato il sindaco.

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Orsara, un anno di realizzazioni: “Il 2017 per completare il programma”  

Pubblicato giovedì, 5 gennaio 2017

Orsara, un anno di realizzazioni: “Il 2017 per completare il programma”  Avviato il RED, confermati SAD e ADI, garantita la continuità del micro nido. Doppia certificazione per la bontà delle scelte in tema di eventi e politiche culturali

ORSARA DI PUGLIA (Fg) – Opere pubbliche, politiche sociali, cultura, valorizzazione del patrimonio culturale, enogastronomico e agroalimentare di Orsara: “Il bilancio di quanto fatto nel 2016 è più che positivo, il 2017 servirà a consolidare i risultati e a completare il programma politico-amministrativo illustrato nelle linee programmatiche”. Il sindaco di Orsara di Puglia, Tommaso Lecce, tira le somme dell’anno appena trascorso proiettandosi già verso i prossimi mesi. “Per le strutture comunali, comprese quelle scolastiche e sportive, è stato fatto un lavoro importante che lascia alla Comunità edifici e infrastrutture più sicure e fruibili”, ha spiegato il primo cittadino. Stesso lavoro di sistemazione e adeguamento è stato compiuto sugli impianti di illuminazione pubblica, su numerose strade rurali, sulle principali arterie del paese e su quelle che collegano Orsara al resto della provincia.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

GLI “AMICI DELL’ARTE” AL TEATRO DELL’OPERA DI LUCERA

Pubblicato giovedì, 5 gennaio 2017

GLI “AMICI DELL’ARTE” AL TEATRO DELL’OPERA DI LUCERAIl 6 – 7 ed 8 gennaio in scena con la commedia “ZE NECOLE” di Germano Benincaso

Tutto pronto per la tre giorni che il Gruppo Teatrale “Amici dell’Arte” di Lucera ha dedicato al revival della prima commedia in vernacolo scritta da Germano Benincaso: ZE NECOLE.

La compagnia lucerina – dopo i prestigiosi successi ottenuti lo scorso anno al XIII Festival di Lanciano con la commedia “Tutta colpa du’ sciampagne” di Germano ed al Festival nazionale  FITALIA per la messa in scena di Filumena Marturano – torna sul palcoscenico del Teatro dell’Opera di Lucera il 6 – 7 ed 8 gennaio per riproporre – dopo oltre 40 anni dal fortunatissimo debutto – il lavoro con il quale Germano Benincaso ha dato inizio al genere del teatro dialettale lucerino.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Foggia, operazione ‘Tutto a posto’: indagati esame commercialista

Pubblicato mercoledì, 4 gennaio 2017

Foggia, operazione 'Tutto a posto': indagati esame commercialistaTracce svelate e orali accordati: 14 indagati per l’esame da commercialista a Foggia. Nell'ambito dell'operazione 'Tutto a posto', è stata notificata una misura interdittiva dai pubblici uffici al presidente della commissione Tributaria provinciale di Foggia e giudice della terza sezione della stessa.

Nell’ambito dell’operazione ‘Tutto a posto’, i finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Bari hanno eseguito un’ordinanza applicativa di misura interdittiva dal ruolo di giudice tributario della durata di dodici mesi emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Foggia su richiesta della Procura della Repubblica di Foggia, nei confronti di M.C., presidente della commissione Tributaria Provinciale di Foggia nonché giudice presso la terza sezione della stessa.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

“Down by di Leo”: arriva a Foggia il documentario di M. Deborah Farina su Fernando Di Leo

Pubblicato mercoledì, 4 gennaio 2017

"Down by di Leo": arriva a Foggia il documentario di M. Deborah Farina su Fernando Di LeoArriva a Foggia "Down by Di Leo. Viaggio d'amore alla scoperta di Fernando Di Leo" di M. Deborah Farina. Il film-documentario, realizzato in collaborazione con la Cineteca Nazionale e grazie ai supporti video di Minerva Pictures/Raro Video, sarà proiettato a Foggia presso l'Auditorium Santa Chiara il prossimo 11 gennaio. Un grande evento organizzato dal Circolo Cinemafelix , proprio nel giorno in cui Fernando Di Leo avrebbe compiuto 85 anni, per ricordare e celebrare il grande cineasta foggiano, maestro del cinema di genere noir.

 "Down by Di Leo", excursus intorno alla vita privata e cinematografica di Fernando Di Leo, narra la vicenda di questo uomo del sud, fine intellettuale, divenuto maestro per schiere di filmmakers sia in Italia che all'estero, tra cui, su tutti, Quentin Tarantino.

 

Attraverso le testimonianze di familiari e amici (dalla sorella Rita alla nipote Giuliana all'amico degli anni liceali nella Foggia post-bellica Renzo Arbore, passando per Lino Banfi, Gianni Garko, Barbara Bouchet, Pier Paolo Capponi, Gianni Macchia e diversi altri), emerge la personalità e l'arte di questo grande protagonista e autore del cinema di genere italiano, realizzatore di pellicole divenute cult quali "Milano calibro 9", "La mala ordina", "Il Boss", "Avere vent'anni".

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

RINVIATO A DOMENICA 8 GENNAIO L’EVENTO “La Befana vien sul Viale”

Pubblicato mercoledì, 4 gennaio 2017

RINVIATO A DOMENICA 8 GENNAIO L'EVENTO "La Befana vien sul Viale"Foggia, 04 gennaio 2017 – “La befana vien di notte, con le scarpe tutte rotte, col cappello alla romana: viva viva la Befana!”, recita una delle innumerevoli versioni della filastrocca dedicata alla Befana, che quest’anno arriverà anche a Foggia per la gioia di grandi e bambini.

La Befana vien sul Viale è il nome scelto per la prima edizione dell’evento dedicato all’Epifania – promosso dall'amministrazione comunale di Foggia per il tramite degli assessorati alla Cultura, alle Politiche Sociali e alla Pubblica Istruzione – in programma domenica 8 gennaiolungo viale XXIV Maggio a Foggia.

Per un giorno il viale della Stazione si trasformerà nel villaggio della Befana con la presenza delle casette dei Dolciumi, della Befana, degli Abbracci, delle Bambole, delle Calze, delle Poesie e della Civetta.

Tante le attività in programma dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.30 dell’8 gennaio, per regalare alla città una giornata speciale e per riscoprire la bellezza di una strada “storica”.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

RACCOLTA DIFFERENZIATA: APRICENA SI CONFERMA LEADER DELL’INTER PUGLIA

Pubblicato mercoledì, 4 gennaio 2017

RACCOLTA DIFFERENZIATA: APRICENA SI CONFERMA LEADER DELL'INTER PUGLIASolimando: "Siamo l'unico centro oltre i 10mila abitanti ad avere l'ecotassa regionale al minimo"

APRICENA – Ancora  buone notizia dalla Regione Puglia per Apricena sul fronte della raccolta differenziata. "La nostra Città – afferma l'Assessore all'Igiene Urbana Giuseppe Solimando – si conferma leader in provincia di Foggia e in Puglia per la differenziazione dei rifiuti, mantenendo l'ecotassa al minimo stabilito per legge di 5,17 euro a tonnellata. Un risultato che, abbinato a percentuali che superano stabilmente il 70% della differenziazione, ci riempie d'orgoglio e testimonia il buon lavoro che stiamo svolgendo insieme ai nostri Concittadini".

Apricena è l'unico centro superiore ai 10mila abitanti di tutta la Provincia di Foggia ad avere l'ecotassa al minimo. "Abbiamo accolto con favore i dati diffusi dalla Regione lo scorso 7 dicembre (determina dirigenziale n.391/2016). I Cittadini di Apricena stanno dimostrando con i fatti di aver compreso l'importanza di differenziare bene. Siamo diventati un modello riconosciuto anche da Legambiente, che ci ha insignito della menzione speciale "Teniamoli d'Occhio", nell'ambito del riconoscimento "Comuni Ricicloni".

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Peschici a Teatro con “Ars Nova”!

Pubblicato mercoledì, 4 gennaio 2017

Peschici a Teatro con "Ars Nova"!Sabato 7 (con la prima) e domenica 8 (in replica) gennaio, ore 19.00, nell'Atrio della Scuola Primaria "G.Libetta" di Peschici, rappresentazione di "Miseria e Nobiltà", la commedia in tre atti più conosciuta delle opere di Eduardo Scarpetta, grazie anche alla famosa e memorabile interpretazione cinematografica di Totò. 
Il progetto artistico-culturale, riadattato con cura dalla Maestra Claudia Biscotti e messo in scena magistralmente dalla Compagnia "Ars Nova", è la storia di due famiglie napoletane, povere e affamate, che si trovano improvvisamente, con un colpo di fortuna, a recitare nei panni dei nobili. 
L'esilarante commedia ha come protagonista Felice Sciosciammocca. La trama gira attorno all'amore del giovane nobile Eugenio per Gemma, figlia di Gaetano, un cuoco arricchito. Il ragazzo è però ostacolato dal padre, il marchese Favetti, che è contro il matrimonio del figlio per via del fatto che Gemma è la figlia di un cuoco. Eugenio si rivolge quindi allo scrivano Felice per trovare una soluzione. Felice e Pasquale, assieme alle rispettive famiglie, si introdurranno a casa del cuoco fingendosi i parenti nobili di Eugenio. La situazione si ingarbuglia poiché anche il vero Marchese Favetti è innamorato della ragazza. Il figlio, scopertolo e minacciatolo di rivelare la verità, lo costringerà a dare il suo consenso per le nozze. 

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Il Premio Famiglia Dauna 2016 alle Cantine D’Araprì

Pubblicato mercoledì, 4 gennaio 2017

Il Premio Famiglia Dauna 2016 alle Cantine D’AraprìE’ andato alle Cantine d’Araprì di San Severo il Premio Famiglia Dauna 2016. Nel tradizionale appuntamento del sodalizio romano, che da 50 anni rappresenta la Daunia nella Capitale, svoltosi al Casale di Tor di Quinto, due dei tre fondatori dell’azienda produttrice del famoso spumante d’Araprì, Girolamo D’Amico e  hanno ricevuto il riconoscimento direttamente dalle mani del presidente della Famiglia Dauna il prof. Paolo Emilio Trastulli, che ha motivato il premio riconoscendo la particolare valenza della produzione sanseverese che sta dando lustro al territorio foggiano. Nel corso dell’evento sono state presentate e commentate numerose fotografie inedite del fotografo lucerino Mario Carrozzino. La Famiglia Dauna di Roma dopo l’attribuzione del premio, si appresta a vivere un periodo particolare ricco di eventi che avranno il culmine a fine maggio 2017 quando verranno celebrati i 50 anni del sodalizio con un evento da ricordare.

Emanuele Faccilongo

 

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

A Foggia il 23 dicembre la prima edizione di “WeAreChristmas”

Pubblicato martedì, 20 dicembre 2016

A Foggia il 23 dicembre la prima edizione di “WeAreChristmas”Sarà la suggestiva cornice di Piazza Cavour (lato via Lanza) di Foggia ad ospitare la prima edizione del “WeAreChristmas”,  il prossimo 23 dicembre 2016 alle ore 19:00, manifestazione ideata ed organizzata dall’Associazione Turistica “Pro Loco – Città di Foggia” con il giovanissimo Presidente Giuseppe Croce.

L’obiettivo della manifestazione è quello di dare vita ad un evento di alto livello artistico in occasione delle festività natalizie con l’intenzione di creare, con il tempo, una manifestazione sempre più interessante attrattiva turistica e cittadina ed innovativa.

La realizzazione di questo progetto è stata possibile grazie al contributo dei numerosi sponsor che hanno aderito all’iniziativa ed alla preziosa collaborazione del Comune di Foggia – Assessorato alla Cultura & Spettacolo – Dott.ssa Anna Paola Giuliani. Ringraziamenti al Sindaco di Foggia, Dr. Franco Landella che ha sposato questa iniziativa della Pro Loco con grande interesse, ma non per ultimo l’Assessore alle Attività Economiche, Dr.  Claudio Amorese. L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

La città di Foggia intitola una piazza alla professoressa Adele Di Giovine

Pubblicato martedì, 20 dicembre 2016

La città di Foggia intitola una piazza alla professoressa Adele Di GiovineVenerdì 23 dicembre, alle ore 10.30, la piazzache si trova all’incrocio tra via San Severo e viale Candelaro, a Foggia, sarà intitolata allaprofessoressa Adele Di Giovine.

Alla cerimonia, che si svolge a 15 anni dalla scomparsa della stimata docente foggiana, parteciperanno il sindaco di Foggia Franco Landella, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Maria Aida Episcopo, e Alfredo De Biase, nipote della prof.ssa Di Giovine e memoria storica della di lei opera. Sarà presente, inoltre, l’artista Antonio Paolucci, che aveva realizzato un ritratto di Adele Di Giovine commissionatogli in occasione del centenario della nascita della professoressa.

Adele Di Giovine nacque nel 1898, da un’agiata famiglia borghese, che le diede la possibilità d’intraprendere gli studi universitari a Roma. Fu una delle prime donne in Italia a laurearsi in Fisica e Matematica, una facoltà che ancor oggi conta poche donne tra le laureate. La sua passione per le materie scientifiche e la sua intelligenza vivace ed arguta destarono l’attenzione di Enrico Fermi, suo docente, che scorse in lei una promessa nel campo della ricerca scientifica. Purtroppo, nel contesto storico della metà degli anni ‘20, una volta discussa la laurea, Adele Di Giovine si piegò al volere del padre e tornò a Foggia, abbandonando per sempre il sogno di diventare scienziata come il suo collega di studi Ettore Majorana.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

VENERDI’ 23 DICEMBRE VA IN SCENA LA PRIMA “NOTTE BIANCA DI NATALE”

Pubblicato martedì, 20 dicembre 2016

VENERDI' 23 DICEMBRE VA IN SCENA LA PRIMA "NOTTE BIANCA DI NATALE"Tanti eventi con protagonisti artisti di strada e con ospiti i Cantori di Carpino

APRICENA –  E' tutto pronto per il via alle manifestazioni che caratterizzeranno la prima "Notte Bianca di Natale" ad Apricena, in programma il prossimo venerdì 23 dicembre. A partire dalle 16.30  per le strade più centrali della Città sono in programma una serie di iniziative che vedranno protagoniste esibizioni di vario genere. Dagli artisti di strada, alla musica Gospel e le performance, ai piedi di Palazzo di Città, dei Tavola28 e dei Cantori di Carpino, ospiti d'onore della manifestazione. La "Notte Bianca di Natale" è organizzata dall'Amministrazione Comunale con l'Associazione "La Città che Vogliamo".

L'evento rientra nel Programma Europeo promosso da Puglia Promozione (#InPuglia365 – Vivi la magia del Natale), gode del patrocinio della Regione Puglia e sarà pubblicizzato dall'emittente nazionale Radio Capital, media partner del progetto #InPuglia365. "Si prospetta un'altra grande serata di cultura e spettacolo che animerà le strade di Apricena – commentano l'Assessore alla Cultura Anna Maria Torelli e il Consigliere con Delega allo Spettacolo Ivan Augelli – e vedrà protagoniste tante realtà della nostra Città, coordinate dall'Associazione "La Città che vogliamo".

Alla "Notte Bianca di Natale" saranno presenti, oltre ai Cantori di Carpino e i Tavola28, il gruppo gospel Nuove Armonie, un Luna Park con attrazioni per bambini, la Jazz Christmas Street Band, il Mago Marlon, realizzazioni di Christmas Art e vari stand di prodotti tipici. "Il percorso – proseguono Torelli e Augelli – si svilupperà partendo dalla sede di Palazzo di Città, in corso Generale Torelli, proseguendo per via Roma e viale Aldo Moro". A conclusione spettacoli pirotecnici e il Silent Party organizzato dalla 3mg eventi su Piazzale Andrea Costa.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Cocaina spacciata per mozzarelle e caciocavalli: sgominato business tra Foggia, San Severo e Gargano

Pubblicato mercoledì, 14 dicembre 2016

Cocaina spacciata per mozzarelle e caciocavalli: sgominato business tra Foggia, San Severo e Gargano

Droga lungo l’asse San Severo-Foggia-Gargano. Cocaina tagliata con un farmaco letale, marijuana pregiatissima e molto altro nel traffico di stupefacenti sgominato dagli uomini dell’Arma. Nelle prime ore del mattino i carabinieri del Comando Provinciale di Foggia, coadiuvati da personale del Comando Provinciale di Bari, Nucleo Elicotteri di Bari e Nucleo Cinofili di Modugno hanno dato esecuzione a 35misure cautelari personali nei territori di San Severo, San Nicandro Garganico, Foggia, e Sant’Ambrogio di Valpolicella (Verona) dopo una lunga indagine, partita ad agosto 2014.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

RECORD DI VISITATORI A “CANDELA IL PAESE DEL NATALE”

Pubblicato mercoledì, 14 dicembre 2016

RECORD DI VISITATORI A “CANDELA IL PAESE DEL NATALE”Migliaia i turisti che hanno invaso la cittadina dei Monti Dauni e i mercatini continuano anche il 16, 17 e 18 dicembre

Babbo Natale da qualche anno ha preso casa nel Palazzo Ripandelli di Candela, e nel solo ponte dell’Immacolata migliaia di persone provenienti da Puglia, Campania e Basilicata hanno deciso di fargli visita.

Tantissime le presenze che ha registrato in poco più di dieci giorni di apertura la manifestazione natalizia “Candela il paese del Natale”, l’evento organizzato dal Comune di Candela in collaborazione con l’Associazione Turistica ProLoco.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

6° Edizione Babbo Natale in 500 ed in Vespa

Pubblicato martedì, 13 dicembre 2016

6° Edizione Babbo Natale in 500 ed in Vespa Il Fiat500 Club Italia Coordinamento di Manfredonia ed il Club Auto e Moto Storiche Sipontino sono lieti di annunciare l’ evento clou delle festività natalizie: 6° Ed. Babbo Natale in 500 ed in Vespa che avrà luogo a Manfredonia il 17 dicembre 2016, in Piazza del Popolo (a partire dalle 19.30), al fine di animare il centro storico cittadino con l’esposizione di Fiat500 e Vespe per regalare un momento di animazione alla città ed ai  diversamente abili. La manifestazione sarà allietata anche dalla presenza di artisti locali, musica, divertimento, animazione, doni per i ragazzi diversabili, e la Grande “Pettolata” (degustazione di pettole), il tutto al fine di regalare un sorriso ai graditi ospiti della serata.

 

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Ancora cesoie in azione: ladri piglia-tutto da ‘Autoricambi’ e nel magazzino di ‘Calliope’

Pubblicato domenica, 11 dicembre 2016

Ancora cesoie in azione: ladri piglia-tutto da 'Autoricambi' e nel magazzino di 'Calliope'A segno il colpo ai danni di 'Autoricambi' di piazza Sant'Eligio; ladri messi in fuga da vigilantes nel magazzino del negozio di abbigliamento 'Calliope' in via Saseo. Indagini in corso

Ancora cesoie in azione a Foggia, dove due colpi sono stati messi a segno con la tecnica delle 'saracinesche tagliate'.

Il primo – un tentato furto – è stato messo a segno la scorsa notte, in via Saseo: nel mirino dei ladri è finito il magazzino del negozio di abbigliamento 'Calliope', con sede in corso Vittorio Emanuele. Il fatto è successo poco prima delle 5: i malviventi avevano tagliato la saracinesca con grosse cesoie, ma sono stati messi in fuga da una pattuglia di un istituto di vigilanza sopraggiunta per un controllo.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Foggia. Leggende e storie della città e di famiglia

Pubblicato domenica, 11 dicembre 2016

Foggia. Leggende e storie della città e di famigliaGiovedì 15 dicembre ore 18,00 Sala Mazza – Museo Civico Foggia sarà presentato dalla giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno Stefania Labella un nuovo volume dello scrittore Carmine de Leo – “Foggia. Leggende e storie della città e di famiglia”.
Frugando in quella vera e propria “archeologia delle carte” rappresentata dagli Archivi di Stato, ove si conservano le memorie di una città e passeggiando poi tra i vicoli, le piazzette e sotto gli archi del centro storico della città di Foggia rivivono storie vere e fantastiche. 
Molti di questi racconti sono andati perduti, molte storie si sono trasformate in vere e proprie leggende, ma restano ancora tante curiose vicende che Carmine de Leo, dopo averle già pubblicate in questi ultimi anni sulla pagina culturale del quotidiano “La Gazzetta del Mezzogiorno” ha oggi raccolto in questo volume.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Mostra “Arte in vetrina” dall’8 dicembre al 6 gennaio 2017

Pubblicato sabato, 10 dicembre 2016

Mostra “Arte in vetrina” dall’8 dicembre al 6 gennaio 2017Attrarre lo sguardo dei passanti verso le vetrine, nelle quali le opere di artisti faranno da ricco corredo alla merce in esposizione. Forse c’è chi pensa che arte e shopping siano mondi distanti, senza considerare che la moda e la creatività artistica vanno a braccetto. Ed ecco allora che, per la prima volta, nei negozi della centralissima Corso Giannone arriva “Arte in vetrina”. Non si tratta di una mostra come le altre, ma di una esposizione molto particolare in cui i negozi della città prendono il posto delle gallerie d’arte.

"Arte in vetrina" ha proprio questo spirito, quello di coinvolgere le varie attività con una iniziativa diversa e innovativa, che piace soprattutto ai commercianti di Corso Giannone a Foggia, entusiasti e felici di poter ospitare una mostra itinerante del genere e dare spazio agli artisti dell’associazione, invitando i cittadini a passeggiare in una delle strade più conosciute della città di Foggia in occasione del periodo natalizio.

L’esposizione afferma il presidente dell’associazione Giovanni Manzari, vuole essere un processo di comunicazione tra società e arte, tramite questa iniziativa si intende offrire ai cittadini una panoramica sugli stili e le tecniche espressive utilizzate dai soci iscritti,  un modo anche per coinvolgere altri artisti emergenti ad iscriversi all’associazione per animare gli eventi cittadini durante l’anno sociale.

Ringraziamo i commercianti per la loro disponibilità, accogliendo l’esposizione organizzata dall’associazione di promozione sociale in occasione delle festività natalizie Artisti dell’associazione che partecipano all’evento: De Troia Giacomo, Fuiano Elisabetta, Spagnoli Carolina, Testa Amalia, Mantino Bruno, Iannelli Ida, Stilla Filomena, Gisoldo Ciro, Schirone Lanfranco,Celeste Palmina,Manna Patrizia,Urbano Emilio, D’Antini Antonio,Massa Matteo,Delle Noci Anna, Ferro Rachele,Speranza Antonino,Gentile Matteo, Gisoldo Francesco, Santoro Francesco,Grasso Maria Pina,Pennabea Rosalba

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

INSEDIAMENTO DI UNA DISCARICA DI RIFIUTI SPECIALI

Pubblicato sabato, 10 dicembre 2016

Il nostro territorio è, ancora una volta, nel mirino delle aziende che intendono usarlo come discarica. Questa Amministrazione, con la deliberazione di Consiglio Comunale n. 109 del 21 agosto 2015, ha espresso un chiaro indirizzo politico-amministrativo contrario all’insediamento di ulteriori discariche nel comune di Lucera, fondato anche sul presupposto del prezzo già pagato in termini di impatto ambientale per via della presenza di impianti di smaltimento e trattamento dei rifiuti che soddisfano una domanda molto esuberante il fabbisogno territoriale. Non si tratta di un “NO” capotico e immotivato, fondato su quell’atteggiamento meglio noto come “sindrome NIMBY” (not in my backyard – non nel mio giardino), ma discende dalla rivendicazione di una diversa visione dello sviluppo socio-economico del territorio, che deve essere fondato sulle eccellenze agroalimentari, fra le quali spiccano quelle enologiche, e sullo sviluppo del turismo.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

S.P. 30 Torremaggiore-San Severo: apertura prorogata al 19 dicembre

Pubblicato sabato, 10 dicembre 2016

Ancora un rinvio per la riapertura del cavalcavia sito sulla strada provinciale “30” che collega Torremaggiore a San Severo e che sovrappassa la statale “16 Adriatica” nel tratto che porta a Foggia e a Termoli (provincia di Campobasso). Lo ha reso noto la Provincia che, a tal proposito, ha emanato un’apposita ordinanza.

La riapertura dell’arteria, fissata in seconda battuta per il 12 dicembre, è stata rinviata al 19 dicembre e Confesercenti Foggia esprime dissenso e preoccupazione. «La prorogata chiusura al traffico, in entrambe le direzioni, della provinciale “30” che collega Torremaggiore con San Severo sta provocando pesanti disagi alla circolazione sia per chi lavora in un Comune diverso da quello di residenza sia per chi si dedica allo shopping nel periodo natalizio – commenta Franco Granata, direttore di Confesercenti». «I “percorsi alternativi” che, dal 24 ottobre, sono costretti a percorrere sia le auto che i mezzi pesanti sono scomodi e perlopiù dissestati. 

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Mercatini al castello e cortei, parte oggi il lungo Natale di Manfredonia

Pubblicato mercoledì, 7 dicembre 2016

Mercatini al castello e cortei, parte oggi il lungo Natale di ManfredoniaCon il Corteo storico in programma questa sera alle ore 18.30 (con partenza da Piazza Papa Giovanni XXIII ed arrivo al Fossato del Castello) – che vedrà protagonisti figuranti in costume d’epoca e rappresentanti delle Istituzioni -, prende il via il lungo mese di eventi ed appuntamenti dell’atteso “Mercatino di Natale al Castello”.

Sino al 6 gennaio, la magia della festa più attesa dell’anno avvolgerà Manfredonia con i suoi tipici ed inconfondibili colori, sapori e suoni, riletti per l’occasione in chiave medievale. L’Agenzia del Turismo coordinata da Saverio Mazzone, di concerto con l’amministrazione comunale del sindaco Angelo Riccardi e con il fattivo supporto dell’Associazione “Gargano Experience”, organizza il “Mercatino di Natale al castello” nell’ambito del progetto del Palio di Manfredonia, lanciato qualche mese fa.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Quality Awards, Orsara premiata con Bologna e Matera

Pubblicato mercoledì, 7 dicembre 2016

Quality Awards, Orsara premiata con Bologna e MateraPer il terzo anno consecutivo, al comune il Premio nazionale Antichi Sapori. In Puglia il riconoscimento a 4 città, quella orsarese è l’unica della Daunia

ORSARA DI PUGLIA (Fg) – Per il terzo anno consecutivo, al Comune di Orsara di Puglia è stato assegnato il “Premio Consumo di Qualità – Antichi Sapori”, riconoscimento giunto quest’anno alla sua nona edizione, ideato e promosso dalla Rete Asel, Antichi Sapori Eat Local, in base alle valutazioni espresse dai consumatori interpellati dall’Osservatorio istituito dall’organizzazione (www.qualityawards.pw). Il premio al Comune di Orsara di Puglia è stato consegnato nel corso della cerimonia che si è svolta nel Palazzo della Cultura a Noicattaro. “E’ una grandissima soddisfazione”, ha dichiarato il sindaco Tommaso Lecce che ha ritirato personalmente il premio. Al Comune di Orsara di Puglia è stato riconosciuto “l’essersi distinto, con la propria amministrazione, nella promozione della cultura e delle tradizioni dei saperi e dei sapori della Puglia”. “Il nostro è l’unico comune della Capitanata al quale è stato assegnato il riconoscimento”, ha aggiunto Tommaso Lecce.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Dissesto a Rodi, le Ferrovie del Gargano rivendicano il ruolo svolto

Pubblicato mercoledì, 7 dicembre 2016

Dissesto a Rodi, le Ferrovie del Gargano rivendicano il ruolo svoltoDissesto a Rodi, le Ferrovie del Gargano rivendicano il ruolo svolto nella progettazioni redatte per gli interventi strutturali

«Il Gargano si prepara ad affrontare l’importante sfida con il dissesto idrogeologico che, negli ultimi anni, ha causato ingenti danni e anche vittime. Anche il Comune di Rodi Garganico ha di recente puntato la propria attenzione sul fenomeno che, più di ogni altro, sta minando il territorio del Gargano Nord.

Un recente convegno ne ha dDissesto a Rodi, le Ferrovie del Gargano rivendicano il ruolo svoltoiscusso le modalità. Anche la nostra Azienda guarda con attenzione all’evolversi di questo percorso, perché più degli altri il problema ci ha sempre interessati, tant’è che siamo stati noi a sostenere e provvedere alla progettazione di tutti gli interventi strutturali di prevenzione e mitigazione del rischio idraulico contro il dissesto idrogeologico utilizzando risorse comunitarie del POR Puglia 2014-2020” che sono stati programmati da Rodi a Peschici». Il dott. Vincenzo Germano, direttore generale di Ferrovie del Gargano e vicepresidente di Confindustria Foggia con delega al territorio, analizza così gli ultimi avvenimenti sulla questione dissesto nel Gargano Nord.

Punto di partenza la sottoscrizione de disciplinari con i Comuni relativi agli interventi di mitigazione del rischio idraulico in materia di difesa del suolo finanziati con deliberazione di Giunta Regionale numero 1165 del 26 luglio 2016.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

StartupWeekend premia Second Food ma vince anche il team degli organizzatori

Pubblicato martedì, 6 dicembre 2016

StartupWeekend premia Second Food ma vince anche il team degli organizzatoriLa tre giorni di Start-up Weekend Foggia – l’evento svoltosi in Camera di Commercio dal 2 al 4 dicembre – ha un vincitore: è Second food una piattaforma che connette la GDO con le aziende nella vendita di prodotti in scadenza. Ma la maratona creativa di 54 ore che trasforma un'idea in start Up premia altre due idee innovative: compongono il podio Trip food e InFarmers rispettivamente secondo e terzo posto. 130 partecipanti, 17 partner, 27 idee presentate, 11 team, 11 pitch, 3 premi e 4 menzioni speciali: sono i numeri della seconda edizione. Entusiasta il team degli organizzatori, dall'Associazione Foggia Startup con la founder Valentina Cianci alla Camera di Commercio, che porta a casa il successo dell'evento. “Possiamo dire con orgoglio che Startup Weekend Foggia ha un team, un entusiasmo e anche un livello di partecipazione che non ha pari in altre realtà della Puglia”, ha affermato Fabio Porreca, n.1 della CCIAA di Foggia che ha aggiunto: “questo ci conforta e ci dice che c’è tanta voglia di fare. Noi dobbiamo cogliere questo entusiasmo, queste potenzialità, e investire sempre di più su questo tipo di iniziative”.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

IL COMANDANTE ALFA TORNA ALL’UNIFG

Pubblicato lunedì, 5 dicembre 2016

Il Comandante Alfa all’Università di Foggia per aprire il suo “Cuore di rondine”. Evento organizzato da Area Nuova.

Martedì 13 dicembre, dalle ore 16, presso l’aula magna del Dipartimento di Giurisprudenza, “I difficili mondi delle investigazioni e del Peacekeeping. Il comandante Alfa si racconta”. 

Il Comandante Alfa è uno dei fondatori del (G.I.S.) Gruppo Intervento Speciale dell'Arma dei Carabinieri e,dopo un anno, torna a parlare al cuore degli studenti e della cittadinanza proprio come il 13 novembre 2015, che ha visto l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza affollatissima. Una platea attenta che si perdeva nello sguardo della misteriosa figura incappucciata seduta lì, di fronte a loro. Una storia da raccontare, incredibile missione di una vita che genera emozioni e fiati sospesi in chi ascolta.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Il Club per l’UNESCO e il Circolo Unione di Lucera celebrano la Giornata mondiale dei Diritti dell’uomo 2016

Pubblicato lunedì, 5 dicembre 2016

Il Club per l'UNESCO e il Circolo Unione di Lucera celebrano la Giornata mondiale dei Diritti dell'uomo 2016Il 10 dicembre ricorre l'anniversario della proclamazione da parte dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione universale dei diritti umani. La dichiarazione, firmata a Parigi nel il 10.12.1948,  sancisce, come si legge nel primo articolo del testo, che "tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza".

La Giornata è uno degli eventi di punta nel calendario delle Nazioni Unite ed è onorata in tutto il mondo con conferenze, mostre, concerti ed altri eventi culturali riguardanti l'argomento dei diritti umani. Inoltre, in questa giornata vengono tradizionalmente attribuiti i due più importanti riconoscimenti in materia: a New York viene assegnato il premio quinquennale delle Nazioni Unite per i diritti umani e ad Oslo, il premio Nobel per la pace.

Nell'ambito della Giornata mondiale dei diritti dell'uomo, sabato 10 dicembre 2016, alle ore 18.30, il Club per l'UNESCO di Lucera organizza al Circolo Unione un convegno dal titolo: "I diritti dell'uomo nel mondo contemporaneo". Dopo il saluti dei presidenti dei sue sodalizi lucerini, arch. Carmine Altobelli e on. Vincenzo Bizzarri, Relatori della serata saranno il prof. Daniele Coduti, professore aggregato di Diritto costituzionale all'Università di Foggia, che affronterà il tema: "I diritti dell'uomo, nozione ed evoluzione" e la prof.ssa Francesca Rosa, professore associato di Diritto pubblico comparato all'Università di Foggia, che esporrà l'argomento: "Il sistema multilivello dei diritti dell'uomo".

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Diga Piano dei Limiti, Guerrera “Le ‘guerre tra poveri’ non fanno crescere”

Pubblicato lunedì, 5 dicembre 2016

Diga Piano dei Limiti, Guerrera “Le ‘guerre tra poveri’ non fanno crescere””Perché il sud è sempre indietro rispetto al panorama nazionale? E’ quello che si chiedono costantemente i meridionali, lamentandosi spesso degli scarsi servizi e delle vie di comunicazione che rappresentano un ostacolo insormontabile per lo sviluppo. I problemi si moltiplicano se consideriamo il Subappennino Dauno, dove l’ingrediente che principalmente manca, è l’unione tra i piccoli comuni che lo costituiscono. Lottare insieme per raggiungere obiettivi comuni, come la crescita del territorio, dovrebbe essere la chiave per non essere considerati “paesi dimenticati da Dio”, invece spesso le piccole realtà si trovano ad ostacolarsi l’una con l’altra.

Durante l’ultimo incontro tenutosi presso il comune di Bovino il 29 novembre, i sindaci del Subappennino Dauno hanno avuto la possibilità di presentare richieste al presidente della regione Puglia Emiliano. Tra queste, era inclusa la costruzione della diga Piano dei Limiti, che porterebbe all’esproprio di circa 160 ettari al comune di Carlantino, senza apportare nessuna utilità.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Sindaco premia chi dice no al gioco d’azzardo

Pubblicato domenica, 4 dicembre 2016

Sindaco premia chi dice no al gioco d’azzardo“Niente più slot nel mio Comune”. Sindaco premia chi dice no al gioco d’azzardo

Il Comune di Celenza Valfortore in campo contro il gioco d’azzardo. L’amministrazione comunale del piccolo comune dauno ha previsto la riduzione del 50% del tributo TARI per gli esercizi commerciali, quali bar, alberghi, ristoranti, sale da gioco, circoli privati che non installano o eliminano dai propri locali le “slot machine” ed espongono al pubblico il marchietto NO SLOT. Una prima concreta misura, messa a punto dall’amministrazione Venditti, per cercare di arginare l’ormai dilagante e drammatico fenomeno che coinvolge uomini e donne di ogni età e fascia sociale.

Sono diversi gli esercenti che hanno accolto la proposta, rinunciando alle macchinette mangiasoldi ed esponendo il cartello NO SLOT . “Certo lo sgravio fiscale è alla base dell’adesione – dice il sindaco Massimo Venditti – ma sono convinto che a spingere gli esercenti sia stata la sensibilità. Credo sia una questione di coscienza, oltre che di convenienza. Troppa gente, troppe famiglie sono finite sul lastrico a causa del gioco d’azzardo. In qualità di

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Ciclista travolto e ucciso da furgone, tragedia sui Monti Dauni

Pubblicato domenica, 4 dicembre 2016

Ciclista travolto e ucciso da furgone, tragedia sui Monti DauniTragico incidente sulla SP 109 tra Lucera e Troia. Stamattina un furgone ha impattato contro un ciclista causandone la morte. A perdere la vita un uomo di circa 60 anni, trovato privo di documenti. Si tratterebbe di una persona del posto. L’autista del mezzo commerciale si è subito fermato per prestare soccorso ma per la vittima non c’era più nulla da fare.

da L'immediato

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

L’Albero d’Autore interpretato da 14 artisti per l’asta di beneficenza per l’A.G.A.P.E.

Pubblicato domenica, 4 dicembre 2016

L'Albero d'Autore interpretato da 14 artisti per l'asta di beneficenza per l'A.G.A.P.E.A Natale siamo tutti più buoni. Il Natale si avvicina e l’A.G.A.P.E., Associazione Genitori e Amici Piccoli Emopatici, ci dà l’opportunità di esserlo davvero, partecipando all’asta di beneficenza “l’Albero d’Autore” che si terrà giovedì 8 dicembre a partire dalle ore 19.00 presso Galleria Manfredi a Lucera.

Perché è Natale anche nel reparto di oncoematologia pediatrica di Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo e acquistando una delle opere, che gli artisti hanno donato all’A.G.A.P.E., contribuirai a rendere più caldo il Natale dei bambini ammalati di leucemie e tumori e delle loro famiglie.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

“Meno ruspe più barricate”, striscioni a firma CasaPound in 100 città italiane

Pubblicato venerdì, 2 dicembre 2016

“Meno ruspe più barricate”, striscioni a firma CasaPound in 100 città italiane  "Meno ruspe più barricate. Simone Di Stefano libero". Striscioni a firma CasaPound Italia sono stati affissi nella notte in cento città italiane in solidarietà al vicepresidente di Cpi ai domiciliari dal 29 settembre scorso per essersi pacificamente opposto al brutale sgombero eseguito dai vigili urbani nei confronti di due famiglie italiane in stato di grave disagio sociale dalla palazzina di via del Colosseo che occupavano da 30 anni pagando peraltro una indennità di occupazione al Comune.

"Mentre assassini, stupratori, mafiosi, corrotti e corruttori si aggirano liberi per le nostre città – sottolinea il leader di CasaPound Italia Gianluca Iannone –, da oltre due mesi Simone Di Stefano è in stato di detenzione con la sola accusa di avere difeso due famiglie dalla violenza, cieca e gratuita, di chi ha voluto cacciarle di casa senza offrire loro alcuna alternativa possibile. Un'ulteriore medaglia sul suo petto, dopo la condanna per 'furto' di bandiera inflittagli per aver strappato il vessillo dell'Unione europea dalla sede della Rappresentanza dell'Ue in Italia".

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Sarà Michele Placido ad aprire le porte della casa di Babbo Natale a Candela

Pubblicato venerdì, 2 dicembre 2016

Sarà Michele Placido ad aprire le porte della casa di Babbo Natale a CandelaL'attore e regista sarà presente all'inaugurazione degli eventi di " Candela paese del Natale"

Sarà Michele Placido ad accogliere Babbo Natale nella sua nuova casa di Candela. L'attore e Regista originario di Ascoli Satriano ha deciso di omaggiare la cittadina candelese con la sua presenza nella giornata di inaugurazione degli eventi natalizi e sarà proprio lui ad aprire il portone del Palazzo Ripandelli, sede della famosa casa di Babbo Natale, sabato 3 dicembre alle 17.00

Lo storico palazzo seicentesco, anche quest’anno ospiterà dal 3 dicembre al 6 gennaio, la dimora del ‘nonnino’ più amato dai bambini e si mostrerà in tutto il suo splendore a quanti vorranno farsi incantare dalla magia dei suoi interni, dalla grande sala con il camino allo studio dove Babbo Natale legge le letterine dei bimbi di tutto il mondo. Sono già numerose le scuole che hanno prenotato una visita alla Casa di Babbo Natale.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Un’altra tragedia sfiorata al Gran Ghetto di Rignano Garganico

Pubblicato venerdì, 2 dicembre 2016

Un'altra tragedia sfiorata al Gran Ghetto di Rignano GarganicoUn'altra tragedia sfiorata – ieri sera – al Gran Ghetto di Rignano Garganico dove, anche in questo inverno, anche con temperature prossime allo zero, in baracche fatiscenti vivono (o per meglio dire sopravvivono) circa 500 stranieri senza servizi, senza igiene, senza sicurezza alcuna.

Ieri sera un incendio – l'ennesimo – ha distrutto 50 di questi ricettacoli di disperazione e di degrado ed è solo per fortuna che non ci sono state vittime.

Ma cosa si aspetta ancora per risolvere definitivamente questa situazione?

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
Ultimo commento da michele matteo:
non sono razzista,ma,perchè,non vanno in Germania la Cancelliera Angela merkel,li ha anche invitati con la parola "Noi cè la facciamo,oltre…
Ultimo commento da michele matteo:
non sono razzista,ma,perchè,non vanno in Germania la Cancelliera Angela merkel,li ha anche invitati con la parola "Noi cè la facciamo,oltre…
• • Commenta questo articolo Leggi i 2 Commenti

L’appello al voto per il No del meetup Manfredonia in Movimento

Pubblicato venerdì, 2 dicembre 2016

L'appello al voto per il No del meetup Manfredonia in MovimentoL'appello al voto per il No del meetup Manfredonia in Movimento rivolto agli indecisi si articola in tre semplici punti:

1) Tutta la campagna referendaria è stata gestita come se fosse il lancio di un nuovo prodotto: stessa tempistica, stessa pressione pubblicitaria, stesso linguaggio subliminare. Ma chi crede più alla pubblicità? In tutti i referendum fin ora svolti il quesito, per motivi tecnici soprattutto, era necessariamente lungo e scritto in "burocratese". Anche per il quesito sull'Energas richiese non poche energie per renderlo comprensibile. Come si fa allora a chiedere ai cittadini di modificare 47 articoli della costituzione con un testo "semplice semplice"? Non è diritto costituzionale, ma, appunto pubblicità. Invitiamo gli elettori a usare il medesimo metro di paragone e di sano criticismo nel valutare gli slogan governativi che promettono "La Terra Promessa". 

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

ECCO LA “GIORNATA INTERNAZIONALE DEL DISABILE”

Pubblicato mercoledì, 30 novembre 2016

SPORT COME SALUTE, BENESSERE, AGGREGAZIONE.SPORT COME SALUTE, BENESSERE, AGGREGAZIONE.

Superare le barriere architettoniche e mentali per favorire l’inclusione Tante attività in programma per la “Giornata internazionale del disabile” Venerdì 2 dicembre, dalle 9.00 alle 13.30 c/o Circolo Schermistico Dauno e Piscina Comunale, Foggia

Fare sport è salute, è benessere, è aggregazione, è inclusione sociale.Fare sport migliora la qualità della vita di tutti, nessuno escluso.

È il messaggio emerso dalla conferenza stampa di presentazione del progetto “Sport e Salute. Giornata internazionale del disabile” svoltasi oggi nella sala riunioni del Circolo Schermistico Dauno di Foggia,alla quale hanno partecipato diversi rappresentanti del mondo politico e sportivo regionale.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

VENERDI’ 2 DICEMBRE LA GIORNATA DELLA “CULTURA DELLA LEGALITA'”

Pubblicato mercoledì, 30 novembre 2016

VENERDI' 2 DICEMBRE LA GIORNATA DELLA "CULTURA DELLA LEGALITA'"Per l'occasione sarà presentata l'Associazione "La Città che Vogliamo"

APRICENA – Insieme per la crescita, la sicurezza e la legalità. A Casa Matteo Salvatore, il prossimo venerdì 2 dicembre, va in scena una importante iniziativa organizzata dall'Amministrazione Comunale insieme alla partecipazione attiva della Cittadinanza. Al centro del dibattito la "Cultura della legalità" per un momento di confronto e dibattito, alla luce di quanto accaduto nelle scorse settimane con l'aggressione a due Concittadini, tra cui un agente di Polizia fuori servizio, che ha portato all'arresto di due pregiudicati. Contestualmente sarà presentata ufficialmente l'Associazione "La Città che Vogliamo".

La serata vivrà due momenti. "Dalle 18:30 – spiega il Sindaco Antonio Potenza – si terrà il dibattito sulla "Cultura della

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

X edizione della mostra presepiale natalizia

Pubblicato martedì, 29 novembre 2016

X edizione della mostra presepiale natalizia La mostra di arte presepiale natalizia è giunta alla X edizione. L’esposizione avrà luogo nell’interno della sala ex OMNI a Candela dal 3 dicembre al 7 Gennaio dalle ore 18.00 alle 20.00e nei giorni  festivi dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle 18.00 alle 20,30. Lo scopo principale dell’esposizione sta nella volontà di riaffermare una tradizione tipicamente natalizia che rischia di scomparire e nel promuovere la conoscenza di questa tradizione.

In occasione del  convegno nazionale  AIAP che si svolgerà a Candela – Sant’Agata di Puglia  e Ascoli Satriano (settembre 2017) la mostra sarà inaugurata dai sindaci dei paesi interessati, e sarà presentato il programma che ospiterà i presepisti soci AIAP  provenienti da tutte le sezioni  italiane . Questo evento darà la possibilità ai presepisti  di conoscere  le bellezze storiche  e paesaggistiche del nostro territorio.

La mostra è patrocinata dalla Regione Puglia e dal comune di Candela. I presepi che si potranno ammirare visitando la mostra, costituiscono una grande attrattiva poiché, rappresentano tutti i palazzi e chiese storiche candelesi e dettagli delle vie santagatesi.

La mostra diventa un percorso  che i soci  ed il Presidente della sede Savino Freda permette con la propria fantasia e alla propria arte, di “passeggiare”  attraverso tradizioni e culture .

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Casa Sollievo lancia Zeroattesa

Pubblicato martedì, 29 novembre 2016

Casa Sollievo lancia ZeroattesaUn bigliettino elettronico per annullare i tempi di attesa agli sportelli ticket del Poliambulatorio

A partire dal primo dicembre sarà attivo il servizio Zeroattesa che permetterà agli utenti del Poliambulatorio Giovanni Paolo II di annullare il tempo di attesa necessario per accedere alla registrazione dell'impegnativa delle prestazioni ambulatoriali.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Sport e Salute. Giornata internazionale del disabile

Pubblicato domenica, 27 novembre 2016

Sport e Salute. Giornata internazionale del disabileSi terrà lunedì 28 novembre alle ore 10.30 nella Sala riunioni del Circolo Schermistico Dauno di Foggia (sito in via Carlo Baffi 25) la conferenza stampa di presentazione del progetto “Salute e Sport. Giornata internazionale del disabile”.

Si tratta di uno dei progetti finanziati dall’assessorato alla Salute insieme all'assessorato allo Sport della Regione Puglia ed è il risultato di un proficuo confronto programmatico avviato dai due assessorati con il CIP (Comitato Italiano Paralimpico), il CONI e con le Federazioni sportive che praticano lo sport paralimpico a livello regionale.

Alla conferenza stampa interverranno Raffaele Piemontese, assessore regionale allo Sport per tutti, Politiche giovanili e cittadinanza sociale; Franco Landella, Sindaco di Foggia; Giuseppe Pinto, presidente CIP Puglia; Antonio Tanzi, presidente del Circolo Schermistico Dauno; Mario Ciavarella piscina Pentotary;  Domenico Di Molfetta  e Costanzo Mastrangeloconsigliere nazionale FISDIR, delegato CONI provinciale Foggia e coordinatore provinciale MIUR.

Saranno inoltre presenti i rappresentanti delle federazioni che promuovono sul territorio pugliese il progetto regionale “Sport e Salute” per l’avvicinamento allo sport paralimpico delle persone con disabilità.

Durante la conferenza dedicata al progetto “Sport e Salute” sarà presentato il programma della Giornata Internazionale del disabile che si svolgerà a Foggia venerdì 2 dicembre dalle 9.00 alle 13.00 presso la Piscina Comunale (in via L. Pinto 1) e la Palestra del Circolo Schermistico Dauno.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

UN POSTER PER LA PACE: LA PROPOSTA DEI LIONS PER UN MONDO MIGLIORE

Pubblicato domenica, 27 novembre 2016

UN POSTER PER LA PACE: LA PROPOSTA DEI LIONS PER UN MONDO MIGLIOREOgni anno il Lions International organizza in tutto il mondo il Concorso artistico “Un Poster per la Pace”, riservato ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado.

Il concorso è giunto alla 29esima edizione. Questo concorso offre l’opportunità a riflettere ed esprimere in modo creativo i propri sentimenti sulla pace. I partecipanti utilizzano tecniche diverse, tra cui carboncino, pennarello, matita e pittura per esprimere il tema. I lavori creati sono unici ed esprimono le esperienze di vita e la cultura dei giovani artisti.

Il tema del concorso di quest’anno è stato “UNA CELEBRAZIONE DELLA PACE”.

A Foggia le scuole che hanno partecipato al Concorso sono state la Scuola Media Altamura, Bovio e Foscolo.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento