Ultime Notizie da Foggia e dalla provincia di Foggia

Rassegna della stampa locale e comunicati delle Associazioni

Siti web e servizi internet - il tuo business online


Audiofon Apparecchi acustici AUDIOFON A FOGGIA E LUCERA: esame dell'udito gratuito
Apparecchi acustici e assistenza a 360 gradi



Foggia cresce? invia un'email a info@foggiaweb.it

Mercatini al castello e cortei, parte oggi il lungo Natale di Manfredonia

Pubblicato mercoledì, 7 dicembre 2016

Mercatini al castello e cortei, parte oggi il lungo Natale di ManfredoniaCon il Corteo storico in programma questa sera alle ore 18.30 (con partenza da Piazza Papa Giovanni XXIII ed arrivo al Fossato del Castello) – che vedrà protagonisti figuranti in costume d’epoca e rappresentanti delle Istituzioni -, prende il via il lungo mese di eventi ed appuntamenti dell’atteso “Mercatino di Natale al Castello”.

Sino al 6 gennaio, la magia della festa più attesa dell’anno avvolgerà Manfredonia con i suoi tipici ed inconfondibili colori, sapori e suoni, riletti per l’occasione in chiave medievale. L’Agenzia del Turismo coordinata da Saverio Mazzone, di concerto con l’amministrazione comunale del sindaco Angelo Riccardi e con il fattivo supporto dell’Associazione “Gargano Experience”, organizza il “Mercatino di Natale al castello” nell’ambito del progetto del Palio di Manfredonia, lanciato qualche mese fa.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Quality Awards, Orsara premiata con Bologna e Matera

Pubblicato mercoledì, 7 dicembre 2016

Quality Awards, Orsara premiata con Bologna e MateraPer il terzo anno consecutivo, al comune il Premio nazionale Antichi Sapori. In Puglia il riconoscimento a 4 città, quella orsarese è l’unica della Daunia

ORSARA DI PUGLIA (Fg) – Per il terzo anno consecutivo, al Comune di Orsara di Puglia è stato assegnato il “Premio Consumo di Qualità – Antichi Sapori”, riconoscimento giunto quest’anno alla sua nona edizione, ideato e promosso dalla Rete Asel, Antichi Sapori Eat Local, in base alle valutazioni espresse dai consumatori interpellati dall’Osservatorio istituito dall’organizzazione (www.qualityawards.pw). Il premio al Comune di Orsara di Puglia è stato consegnato nel corso della cerimonia che si è svolta nel Palazzo della Cultura a Noicattaro. “E’ una grandissima soddisfazione”, ha dichiarato il sindaco Tommaso Lecce che ha ritirato personalmente il premio. Al Comune di Orsara di Puglia è stato riconosciuto “l’essersi distinto, con la propria amministrazione, nella promozione della cultura e delle tradizioni dei saperi e dei sapori della Puglia”. “Il nostro è l’unico comune della Capitanata al quale è stato assegnato il riconoscimento”, ha aggiunto Tommaso Lecce.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Dissesto a Rodi, le Ferrovie del Gargano rivendicano il ruolo svolto

Pubblicato mercoledì, 7 dicembre 2016

Dissesto a Rodi, le Ferrovie del Gargano rivendicano il ruolo svoltoDissesto a Rodi, le Ferrovie del Gargano rivendicano il ruolo svolto nella progettazioni redatte per gli interventi strutturali

«Il Gargano si prepara ad affrontare l’importante sfida con il dissesto idrogeologico che, negli ultimi anni, ha causato ingenti danni e anche vittime. Anche il Comune di Rodi Garganico ha di recente puntato la propria attenzione sul fenomeno che, più di ogni altro, sta minando il territorio del Gargano Nord.

Un recente convegno ne ha dDissesto a Rodi, le Ferrovie del Gargano rivendicano il ruolo svoltoiscusso le modalità. Anche la nostra Azienda guarda con attenzione all’evolversi di questo percorso, perché più degli altri il problema ci ha sempre interessati, tant’è che siamo stati noi a sostenere e provvedere alla progettazione di tutti gli interventi strutturali di prevenzione e mitigazione del rischio idraulico contro il dissesto idrogeologico utilizzando risorse comunitarie del POR Puglia 2014-2020” che sono stati programmati da Rodi a Peschici». Il dott. Vincenzo Germano, direttore generale di Ferrovie del Gargano e vicepresidente di Confindustria Foggia con delega al territorio, analizza così gli ultimi avvenimenti sulla questione dissesto nel Gargano Nord.

Punto di partenza la sottoscrizione de disciplinari con i Comuni relativi agli interventi di mitigazione del rischio idraulico in materia di difesa del suolo finanziati con deliberazione di Giunta Regionale numero 1165 del 26 luglio 2016.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

StartupWeekend premia Second Food ma vince anche il team degli organizzatori

Pubblicato martedì, 6 dicembre 2016

StartupWeekend premia Second Food ma vince anche il team degli organizzatoriLa tre giorni di Start-up Weekend Foggia – l’evento svoltosi in Camera di Commercio dal 2 al 4 dicembre – ha un vincitore: è Second food una piattaforma che connette la GDO con le aziende nella vendita di prodotti in scadenza. Ma la maratona creativa di 54 ore che trasforma un'idea in start Up premia altre due idee innovative: compongono il podio Trip food e InFarmers rispettivamente secondo e terzo posto. 130 partecipanti, 17 partner, 27 idee presentate, 11 team, 11 pitch, 3 premi e 4 menzioni speciali: sono i numeri della seconda edizione. Entusiasta il team degli organizzatori, dall'Associazione Foggia Startup con la founder Valentina Cianci alla Camera di Commercio, che porta a casa il successo dell'evento. “Possiamo dire con orgoglio che Startup Weekend Foggia ha un team, un entusiasmo e anche un livello di partecipazione che non ha pari in altre realtà della Puglia”, ha affermato Fabio Porreca, n.1 della CCIAA di Foggia che ha aggiunto: “questo ci conforta e ci dice che c’è tanta voglia di fare. Noi dobbiamo cogliere questo entusiasmo, queste potenzialità, e investire sempre di più su questo tipo di iniziative”.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

IL COMANDANTE ALFA TORNA ALL’UNIFG

Pubblicato lunedì, 5 dicembre 2016

Il Comandante Alfa all’Università di Foggia per aprire il suo “Cuore di rondine”. Evento organizzato da Area Nuova.

Martedì 13 dicembre, dalle ore 16, presso l’aula magna del Dipartimento di Giurisprudenza, “I difficili mondi delle investigazioni e del Peacekeeping. Il comandante Alfa si racconta”. 

Il Comandante Alfa è uno dei fondatori del (G.I.S.) Gruppo Intervento Speciale dell'Arma dei Carabinieri e,dopo un anno, torna a parlare al cuore degli studenti e della cittadinanza proprio come il 13 novembre 2015, che ha visto l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza affollatissima. Una platea attenta che si perdeva nello sguardo della misteriosa figura incappucciata seduta lì, di fronte a loro. Una storia da raccontare, incredibile missione di una vita che genera emozioni e fiati sospesi in chi ascolta.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Il Club per l’UNESCO e il Circolo Unione di Lucera celebrano la Giornata mondiale dei Diritti dell’uomo 2016

Pubblicato lunedì, 5 dicembre 2016

Il Club per l'UNESCO e il Circolo Unione di Lucera celebrano la Giornata mondiale dei Diritti dell'uomo 2016Il 10 dicembre ricorre l'anniversario della proclamazione da parte dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione universale dei diritti umani. La dichiarazione, firmata a Parigi nel il 10.12.1948,  sancisce, come si legge nel primo articolo del testo, che "tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza".

La Giornata è uno degli eventi di punta nel calendario delle Nazioni Unite ed è onorata in tutto il mondo con conferenze, mostre, concerti ed altri eventi culturali riguardanti l'argomento dei diritti umani. Inoltre, in questa giornata vengono tradizionalmente attribuiti i due più importanti riconoscimenti in materia: a New York viene assegnato il premio quinquennale delle Nazioni Unite per i diritti umani e ad Oslo, il premio Nobel per la pace.

Nell'ambito della Giornata mondiale dei diritti dell'uomo, sabato 10 dicembre 2016, alle ore 18.30, il Club per l'UNESCO di Lucera organizza al Circolo Unione un convegno dal titolo: "I diritti dell'uomo nel mondo contemporaneo". Dopo il saluti dei presidenti dei sue sodalizi lucerini, arch. Carmine Altobelli e on. Vincenzo Bizzarri, Relatori della serata saranno il prof. Daniele Coduti, professore aggregato di Diritto costituzionale all'Università di Foggia, che affronterà il tema: "I diritti dell'uomo, nozione ed evoluzione" e la prof.ssa Francesca Rosa, professore associato di Diritto pubblico comparato all'Università di Foggia, che esporrà l'argomento: "Il sistema multilivello dei diritti dell'uomo".

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Diga Piano dei Limiti, Guerrera “Le ‘guerre tra poveri’ non fanno crescere”

Pubblicato lunedì, 5 dicembre 2016

Diga Piano dei Limiti, Guerrera “Le ‘guerre tra poveri’ non fanno crescere””Perché il sud è sempre indietro rispetto al panorama nazionale? E’ quello che si chiedono costantemente i meridionali, lamentandosi spesso degli scarsi servizi e delle vie di comunicazione che rappresentano un ostacolo insormontabile per lo sviluppo. I problemi si moltiplicano se consideriamo il Subappennino Dauno, dove l’ingrediente che principalmente manca, è l’unione tra i piccoli comuni che lo costituiscono. Lottare insieme per raggiungere obiettivi comuni, come la crescita del territorio, dovrebbe essere la chiave per non essere considerati “paesi dimenticati da Dio”, invece spesso le piccole realtà si trovano ad ostacolarsi l’una con l’altra.

Durante l’ultimo incontro tenutosi presso il comune di Bovino il 29 novembre, i sindaci del Subappennino Dauno hanno avuto la possibilità di presentare richieste al presidente della regione Puglia Emiliano. Tra queste, era inclusa la costruzione della diga Piano dei Limiti, che porterebbe all’esproprio di circa 160 ettari al comune di Carlantino, senza apportare nessuna utilità.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Sindaco premia chi dice no al gioco d’azzardo

Pubblicato domenica, 4 dicembre 2016

Sindaco premia chi dice no al gioco d’azzardo“Niente più slot nel mio Comune”. Sindaco premia chi dice no al gioco d’azzardo

Il Comune di Celenza Valfortore in campo contro il gioco d’azzardo. L’amministrazione comunale del piccolo comune dauno ha previsto la riduzione del 50% del tributo TARI per gli esercizi commerciali, quali bar, alberghi, ristoranti, sale da gioco, circoli privati che non installano o eliminano dai propri locali le “slot machine” ed espongono al pubblico il marchietto NO SLOT. Una prima concreta misura, messa a punto dall’amministrazione Venditti, per cercare di arginare l’ormai dilagante e drammatico fenomeno che coinvolge uomini e donne di ogni età e fascia sociale.

Sono diversi gli esercenti che hanno accolto la proposta, rinunciando alle macchinette mangiasoldi ed esponendo il cartello NO SLOT . “Certo lo sgravio fiscale è alla base dell’adesione – dice il sindaco Massimo Venditti – ma sono convinto che a spingere gli esercenti sia stata la sensibilità. Credo sia una questione di coscienza, oltre che di convenienza. Troppa gente, troppe famiglie sono finite sul lastrico a causa del gioco d’azzardo. In qualità di

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Ciclista travolto e ucciso da furgone, tragedia sui Monti Dauni

Pubblicato domenica, 4 dicembre 2016

Ciclista travolto e ucciso da furgone, tragedia sui Monti DauniTragico incidente sulla SP 109 tra Lucera e Troia. Stamattina un furgone ha impattato contro un ciclista causandone la morte. A perdere la vita un uomo di circa 60 anni, trovato privo di documenti. Si tratterebbe di una persona del posto. L’autista del mezzo commerciale si è subito fermato per prestare soccorso ma per la vittima non c’era più nulla da fare.

da L'immediato

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

L’Albero d’Autore interpretato da 14 artisti per l’asta di beneficenza per l’A.G.A.P.E.

Pubblicato domenica, 4 dicembre 2016

L'Albero d'Autore interpretato da 14 artisti per l'asta di beneficenza per l'A.G.A.P.E.A Natale siamo tutti più buoni. Il Natale si avvicina e l’A.G.A.P.E., Associazione Genitori e Amici Piccoli Emopatici, ci dà l’opportunità di esserlo davvero, partecipando all’asta di beneficenza “l’Albero d’Autore” che si terrà giovedì 8 dicembre a partire dalle ore 19.00 presso Galleria Manfredi a Lucera.

Perché è Natale anche nel reparto di oncoematologia pediatrica di Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo e acquistando una delle opere, che gli artisti hanno donato all’A.G.A.P.E., contribuirai a rendere più caldo il Natale dei bambini ammalati di leucemie e tumori e delle loro famiglie.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

“Meno ruspe più barricate”, striscioni a firma CasaPound in 100 città italiane

Pubblicato venerdì, 2 dicembre 2016

“Meno ruspe più barricate”, striscioni a firma CasaPound in 100 città italiane  "Meno ruspe più barricate. Simone Di Stefano libero". Striscioni a firma CasaPound Italia sono stati affissi nella notte in cento città italiane in solidarietà al vicepresidente di Cpi ai domiciliari dal 29 settembre scorso per essersi pacificamente opposto al brutale sgombero eseguito dai vigili urbani nei confronti di due famiglie italiane in stato di grave disagio sociale dalla palazzina di via del Colosseo che occupavano da 30 anni pagando peraltro una indennità di occupazione al Comune.

"Mentre assassini, stupratori, mafiosi, corrotti e corruttori si aggirano liberi per le nostre città – sottolinea il leader di CasaPound Italia Gianluca Iannone –, da oltre due mesi Simone Di Stefano è in stato di detenzione con la sola accusa di avere difeso due famiglie dalla violenza, cieca e gratuita, di chi ha voluto cacciarle di casa senza offrire loro alcuna alternativa possibile. Un'ulteriore medaglia sul suo petto, dopo la condanna per 'furto' di bandiera inflittagli per aver strappato il vessillo dell'Unione europea dalla sede della Rappresentanza dell'Ue in Italia".

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Sarà Michele Placido ad aprire le porte della casa di Babbo Natale a Candela

Pubblicato venerdì, 2 dicembre 2016

Sarà Michele Placido ad aprire le porte della casa di Babbo Natale a CandelaL'attore e regista sarà presente all'inaugurazione degli eventi di " Candela paese del Natale"

Sarà Michele Placido ad accogliere Babbo Natale nella sua nuova casa di Candela. L'attore e Regista originario di Ascoli Satriano ha deciso di omaggiare la cittadina candelese con la sua presenza nella giornata di inaugurazione degli eventi natalizi e sarà proprio lui ad aprire il portone del Palazzo Ripandelli, sede della famosa casa di Babbo Natale, sabato 3 dicembre alle 17.00

Lo storico palazzo seicentesco, anche quest’anno ospiterà dal 3 dicembre al 6 gennaio, la dimora del ‘nonnino’ più amato dai bambini e si mostrerà in tutto il suo splendore a quanti vorranno farsi incantare dalla magia dei suoi interni, dalla grande sala con il camino allo studio dove Babbo Natale legge le letterine dei bimbi di tutto il mondo. Sono già numerose le scuole che hanno prenotato una visita alla Casa di Babbo Natale.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Un’altra tragedia sfiorata al Gran Ghetto di Rignano Garganico

Pubblicato venerdì, 2 dicembre 2016

Un'altra tragedia sfiorata al Gran Ghetto di Rignano GarganicoUn'altra tragedia sfiorata – ieri sera – al Gran Ghetto di Rignano Garganico dove, anche in questo inverno, anche con temperature prossime allo zero, in baracche fatiscenti vivono (o per meglio dire sopravvivono) circa 500 stranieri senza servizi, senza igiene, senza sicurezza alcuna.

Ieri sera un incendio – l'ennesimo – ha distrutto 50 di questi ricettacoli di disperazione e di degrado ed è solo per fortuna che non ci sono state vittime.

Ma cosa si aspetta ancora per risolvere definitivamente questa situazione?

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

L’appello al voto per il No del meetup Manfredonia in Movimento

Pubblicato venerdì, 2 dicembre 2016

L'appello al voto per il No del meetup Manfredonia in MovimentoL'appello al voto per il No del meetup Manfredonia in Movimento rivolto agli indecisi si articola in tre semplici punti:

1) Tutta la campagna referendaria è stata gestita come se fosse il lancio di un nuovo prodotto: stessa tempistica, stessa pressione pubblicitaria, stesso linguaggio subliminare. Ma chi crede più alla pubblicità? In tutti i referendum fin ora svolti il quesito, per motivi tecnici soprattutto, era necessariamente lungo e scritto in "burocratese". Anche per il quesito sull'Energas richiese non poche energie per renderlo comprensibile. Come si fa allora a chiedere ai cittadini di modificare 47 articoli della costituzione con un testo "semplice semplice"? Non è diritto costituzionale, ma, appunto pubblicità. Invitiamo gli elettori a usare il medesimo metro di paragone e di sano criticismo nel valutare gli slogan governativi che promettono "La Terra Promessa". 

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

ECCO LA “GIORNATA INTERNAZIONALE DEL DISABILE”

Pubblicato mercoledì, 30 novembre 2016

SPORT COME SALUTE, BENESSERE, AGGREGAZIONE.SPORT COME SALUTE, BENESSERE, AGGREGAZIONE.

Superare le barriere architettoniche e mentali per favorire l’inclusione Tante attività in programma per la “Giornata internazionale del disabile” Venerdì 2 dicembre, dalle 9.00 alle 13.30 c/o Circolo Schermistico Dauno e Piscina Comunale, Foggia

Fare sport è salute, è benessere, è aggregazione, è inclusione sociale.Fare sport migliora la qualità della vita di tutti, nessuno escluso.

È il messaggio emerso dalla conferenza stampa di presentazione del progetto “Sport e Salute. Giornata internazionale del disabile” svoltasi oggi nella sala riunioni del Circolo Schermistico Dauno di Foggia,alla quale hanno partecipato diversi rappresentanti del mondo politico e sportivo regionale.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

VENERDI’ 2 DICEMBRE LA GIORNATA DELLA “CULTURA DELLA LEGALITA'”

Pubblicato mercoledì, 30 novembre 2016

VENERDI' 2 DICEMBRE LA GIORNATA DELLA "CULTURA DELLA LEGALITA'"Per l'occasione sarà presentata l'Associazione "La Città che Vogliamo"

APRICENA – Insieme per la crescita, la sicurezza e la legalità. A Casa Matteo Salvatore, il prossimo venerdì 2 dicembre, va in scena una importante iniziativa organizzata dall'Amministrazione Comunale insieme alla partecipazione attiva della Cittadinanza. Al centro del dibattito la "Cultura della legalità" per un momento di confronto e dibattito, alla luce di quanto accaduto nelle scorse settimane con l'aggressione a due Concittadini, tra cui un agente di Polizia fuori servizio, che ha portato all'arresto di due pregiudicati. Contestualmente sarà presentata ufficialmente l'Associazione "La Città che Vogliamo".

La serata vivrà due momenti. "Dalle 18:30 – spiega il Sindaco Antonio Potenza – si terrà il dibattito sulla "Cultura della

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

X edizione della mostra presepiale natalizia

Pubblicato martedì, 29 novembre 2016

X edizione della mostra presepiale natalizia La mostra di arte presepiale natalizia è giunta alla X edizione. L’esposizione avrà luogo nell’interno della sala ex OMNI a Candela dal 3 dicembre al 7 Gennaio dalle ore 18.00 alle 20.00e nei giorni  festivi dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle 18.00 alle 20,30. Lo scopo principale dell’esposizione sta nella volontà di riaffermare una tradizione tipicamente natalizia che rischia di scomparire e nel promuovere la conoscenza di questa tradizione.

In occasione del  convegno nazionale  AIAP che si svolgerà a Candela – Sant’Agata di Puglia  e Ascoli Satriano (settembre 2017) la mostra sarà inaugurata dai sindaci dei paesi interessati, e sarà presentato il programma che ospiterà i presepisti soci AIAP  provenienti da tutte le sezioni  italiane . Questo evento darà la possibilità ai presepisti  di conoscere  le bellezze storiche  e paesaggistiche del nostro territorio.

La mostra è patrocinata dalla Regione Puglia e dal comune di Candela. I presepi che si potranno ammirare visitando la mostra, costituiscono una grande attrattiva poiché, rappresentano tutti i palazzi e chiese storiche candelesi e dettagli delle vie santagatesi.

La mostra diventa un percorso  che i soci  ed il Presidente della sede Savino Freda permette con la propria fantasia e alla propria arte, di “passeggiare”  attraverso tradizioni e culture .

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Casa Sollievo lancia Zeroattesa

Pubblicato martedì, 29 novembre 2016

Casa Sollievo lancia ZeroattesaUn bigliettino elettronico per annullare i tempi di attesa agli sportelli ticket del Poliambulatorio

A partire dal primo dicembre sarà attivo il servizio Zeroattesa che permetterà agli utenti del Poliambulatorio Giovanni Paolo II di annullare il tempo di attesa necessario per accedere alla registrazione dell'impegnativa delle prestazioni ambulatoriali.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Sport e Salute. Giornata internazionale del disabile

Pubblicato domenica, 27 novembre 2016

Sport e Salute. Giornata internazionale del disabileSi terrà lunedì 28 novembre alle ore 10.30 nella Sala riunioni del Circolo Schermistico Dauno di Foggia (sito in via Carlo Baffi 25) la conferenza stampa di presentazione del progetto “Salute e Sport. Giornata internazionale del disabile”.

Si tratta di uno dei progetti finanziati dall’assessorato alla Salute insieme all'assessorato allo Sport della Regione Puglia ed è il risultato di un proficuo confronto programmatico avviato dai due assessorati con il CIP (Comitato Italiano Paralimpico), il CONI e con le Federazioni sportive che praticano lo sport paralimpico a livello regionale.

Alla conferenza stampa interverranno Raffaele Piemontese, assessore regionale allo Sport per tutti, Politiche giovanili e cittadinanza sociale; Franco Landella, Sindaco di Foggia; Giuseppe Pinto, presidente CIP Puglia; Antonio Tanzi, presidente del Circolo Schermistico Dauno; Mario Ciavarella piscina Pentotary;  Domenico Di Molfetta  e Costanzo Mastrangeloconsigliere nazionale FISDIR, delegato CONI provinciale Foggia e coordinatore provinciale MIUR.

Saranno inoltre presenti i rappresentanti delle federazioni che promuovono sul territorio pugliese il progetto regionale “Sport e Salute” per l’avvicinamento allo sport paralimpico delle persone con disabilità.

Durante la conferenza dedicata al progetto “Sport e Salute” sarà presentato il programma della Giornata Internazionale del disabile che si svolgerà a Foggia venerdì 2 dicembre dalle 9.00 alle 13.00 presso la Piscina Comunale (in via L. Pinto 1) e la Palestra del Circolo Schermistico Dauno.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

UN POSTER PER LA PACE: LA PROPOSTA DEI LIONS PER UN MONDO MIGLIORE

Pubblicato domenica, 27 novembre 2016

UN POSTER PER LA PACE: LA PROPOSTA DEI LIONS PER UN MONDO MIGLIOREOgni anno il Lions International organizza in tutto il mondo il Concorso artistico “Un Poster per la Pace”, riservato ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado.

Il concorso è giunto alla 29esima edizione. Questo concorso offre l’opportunità a riflettere ed esprimere in modo creativo i propri sentimenti sulla pace. I partecipanti utilizzano tecniche diverse, tra cui carboncino, pennarello, matita e pittura per esprimere il tema. I lavori creati sono unici ed esprimono le esperienze di vita e la cultura dei giovani artisti.

Il tema del concorso di quest’anno è stato “UNA CELEBRAZIONE DELLA PACE”.

A Foggia le scuole che hanno partecipato al Concorso sono state la Scuola Media Altamura, Bovio e Foscolo.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Lottizzazione abusiva sequestro centro Grandapulia e area ex Sfir

Pubblicato sabato, 26 novembre 2016

Lottizzazione abusiva sequestro centro Grandapulia e area ex SfirFoggia. Stamane la Procura della Repubblica di Foggia ha proceduto all’esecuzione del provvedimento di sequestro finalizzato alla confisca emesso dal GIP di Foggia (su richiesta della stessa Procura) del nuovo centro commerciale “Grandapulia” e dell’intera area dell’ex zuccherificio SFIR in fase di riconversione situato in agro del comune di Foggia, localita Incoronata — Area di sviluppo industriale a ridosso del torrente Cervaro per un estensione totale di circa settanta ettari riconducibile a FINSUD srl, societa del Gruppo SARNI.

Le lunghe e complesse indagini condotte dal Corpo Forestale dello Stato e dal Nucleo di Polizia Tributaria di Foggia su delega della Procura di Foggia (che si 6 avvalsa anche del contributo di due consulenze tecniche rispettivamente in materia ambientale ed in materia edilizia-urbanistica) hanno consentito di accertare: a) l’omessa bonifica dell’ex sito industriale potenzialmente contaminato (e mancata attivazione della procedura prevista dall’art. 242 Dlvo n. 152/06) nonostante le evidenti risultanze derivanti dalle analisi delle acque sotterranee (tutte non conformi alle Concentrazioni Soglia di Contaminazione per parametri di riferimento quali nitriti, fluoruri, solfati, triclorometano, tricloroetilene, tetracloroetilene ecc.) e

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

In carcere per raccontare “Scampia storytelling”.

Pubblicato venerdì, 25 novembre 2016

In carcere per raccontare “Scampia storytelling”.Il fumettista Giuseppe Guida ha incontrato i detenuti della Casa Circondariale di Foggia

L’incontro è stato organizzato nell’ambito del progetto “Lib(e)ri dentro”, realizzato dal CSV Foggia in collaborazione con Ubik e con il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Foggia.

Un gatto, un volto, un uomo con una sigaretta accesa. E poi, ancora, pensieri scritti sul treppiedi: sull’arte, sui sogni, sulla speranza e su quella libertà che appare ancora troppo lontana. Sono state due ore intense quelle che il fumettista Giuseppe Guida ha trascorso mercoledì scorso insieme al CSV nel carcere di Foggia, per presentare “Scampia storytelling”.

Ispirate a una storia vera, le tavole di Giuseppe Guida – insieme con i testi e la sceneggiatura di Rosa Tiziana Brunoe le poesie inedite di Roberto Piumini – raccontano l’incontro di Emanuele con le parole che spuntano dai libri. Le potenzialità e le risorse di un quartiere vengono così raccontate al di là degli stereotipi, attraverso il linguaggio della graphicnovel. I fumetti offrono un’alternanza tra immagini del presente, ricordi e futuri possibili. Le poesie di Roberto Piumini regalano chiavi di lettura originali e senza retorica su situazioni, persone, luoghi. Un finale aperto proietta Emanuele in un domani tutto da costruire.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Referendum costituzionale Le ragioni del Sì e quelle del NO

Pubblicato martedì, 22 novembre 2016

Sant’Agata – Referendum costituzionale Le ragioni del Sì e quelle del NO si confrontano a Sant’Agata di Puglia Il gruppo politico Sant’Agata nel 2000 – il Rinnovamento da oltre vent’anni attivo sulla scena politico – amministrativa della cittadina dauna, ha inteso offrire ai Santagatesi l’opportunità di comprendere nel dettaglio quelli che sono i contenuti del nuovo testo della carta Costituzionale che sarà oggetto di approvazione referendaria il prossimo 4 dicembre. La Costituzione è LA legge su cui si poggia l’intero ordinamento nazionale per tanto, vista la grande responsabilità affidata agli elettori, sarà possibile ascoltare le ragioni del Sì e quelle del NO in un dibattito pubblico che si terra domenica 27 novembre presso la sede del gruppo politico Sant’Agata nel 2000 – il Rinnovamento alle ore 18:30. A sostenere la tesi del Sì interverrà il Dott. Francesco DI NOIA dottore di ricerca presso “l’Università degli studi di Bari Aldo Moro”, mentre per il NO sarà presente la dott.ssa Gemma PACELLA dottoranda di ricerca presso “l’Università Politecnica delle Marche”, a moderare l’incontro il giornalista Felice SBLENDORIO. 

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Rete del Mediterraneo ed Intuizioni Creative di Foggia insieme a diversi Istituti scolastici della Daunia per la valorizzazione del territorio.

Pubblicato martedì, 22 novembre 2016

Rete del Mediterraneo ed Intuizioni Creative di Foggia insieme a diversi Istituti scolastici della Daunia per la valorizzazione del territorio.Rete del Mediterraneo ed Intuizioni Creative di Foggia insieme a diversi Istituti scolastici della Daunia per la valorizzazione del territorio.

Liceo Artistico “Perugini” di Foggia, IIS “Righi” di Cerignola, ITES “Fraccacreta” di San Severo, ITE “Pascal” di Foggia, Liceo Scientifico “Volta” di Foggia, IISS “Giannone/Masi” di Foggia/Troia/Candela, insieme alla Rete del Mediterraneo ed Intuizioni Creative.

E’ ricchissima l’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro che la società foggiana Intuizioni Creative, in collaborazione con la Rete del Mediterraneo, ha sviluppato in questi mesi negli istituti di Capitanata. Un doveroso ringraziamento è indirizzato ai dirigenti scolastici ed a tutte le persone coinvolte direttamente e non nei progetti di ASL degli istituti Scolastici della Daunia coinvolti nei progetti.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Vico del Gargano il Corso BLSD organizzato da Csen Foggia

Pubblicato martedì, 22 novembre 2016

Uso del defibrillatore, a Vico del Gargano il Corso BLSD organizzato da Csen FoggiaIl corso di formazione si terrà domenica 27 novembre presso la Sala Consiliare del Comune Garganico

Scatterà il prossimo 30 novembre, in base all’uniformazione del decreto Balduzzi, l’obbligo per tutte le associazioni e le società sportive dilettantistiche di dotarsi del defibrillatore per il primo soccorso e, con esso, di personale formato all’utilizzo della stessa apparecchiatura ed alle manovre di rianimazione cardiopolmonari.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

A Orsara il doposcuola per i migranti accolti in paese

Pubblicato martedì, 22 novembre 2016

A Orsara il doposcuola per i migranti accolti in paeseLezioni di italiano, matematica, geografia e storia per adulti e bambini stranieri.

ORSARA DI PUGLIA (Fg) – Agli adulti e ai bambini stranieri accolti a Orsara di Puglia, un gruppo di volontari ha deciso di impartire lezioni di italiano, matematica, geografia e storia. L’iniziativa è stata promossa spontaneamente dall’associazione Orsa Maggiore nell’ambito del progetto SPRAR, il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati. Sono stati coinvolti docenti in pensione e neo-laureati in materie umanistiche residenti a Orsara di Puglia.

Le persone che hanno accolto l’invito hanno formato un gruppo di circa dieci insegnanti che, a turno, sono impegnati in attività di Doposcuola in favore degli alunni migranti. Tra questi, c’è anche una insegnante bilingue che svolge un corso per soli adulti.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

IL MINISTERO DELLA SALUTE PRESENZIERA’ AL TAVOLO SUL RANDAGISMO

Pubblicato martedì, 22 novembre 2016

IL MINISTERO DELLA SALUTE PRESENZIERA’ AL TAVOLO SUL RANDAGISMOFOGGIA:  IL MINISTERO DELLA SALUTE PRESENZIERA’ AL TAVOLO SUL RANDAGISMO IN PROVINCIA, CON SINDACI, ASL,ASSOCIAZIONI

 

Per la prima volta in provincia di Foggia il 24 novembre alle ore 15,30 Sindaci, ASL, Forze dell’Ordine, volontari  e tutti i soggetti impegnati nella lotta al randagismo si riuniranno presso Palazzo Dogana, dove verrà presentato il progetto Zero cani in canile ovvero un piano di azione per la lotta al randagismo, partito dai Volontari del canile sanitario di Vieste ed oggi attivo in diverse realtà della provincia, con risultati che lo rendono una “buona pratica” estendibile a tutto il territorio nazionale. Il progetto infatti illustra come combattendo il randagismo si possano sviluppare in tutta la provincia, attività economiche legate al settore “Animal Friendly”.  Ad organizzare l’incontro con il Patrocinio della provincia di Foggia è il Coordinamento Provinciale di Protezione Animali- FG, che riunisce oltre 600 soggetti impegnati nel problema.

 

Dopo una analisi dei numeri e costi del randagismo in Provincia di Foggia a cura della ASL veterinaria FG area A e C, saranno illustrate le azioni del progetto, che sarà esteso  a tutta la provincia di Foggia attraverso un protocollo d’intesa tra i 61 comuni di cui Vieste sarà Comune capofila.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Di Battista a Foggia “Con No referendum obbligo dimissioni Renzi”

Pubblicato domenica, 20 novembre 2016

Di Battista a Foggia “Con No referendum obbligo dimissioni Renzi”Foggia. Una vicinanza d’intenti, di luoghi e di tempi da una parte. Nel parlare di voto di scambio, corruzione, trasformismo e regali a politici e sindaci clientelari ricandidati, seppure responsabili di infiltrazioni mafiose.

E allo stesso tempo – notando l’affluenza dei cittadini foggiani – una distanza siderale tra cittadini e istituzioni classicamente intese, dall’altra. Giovedì 17 Novembre a Foggia è stata una significativa coincidenza tra due eventi: la presenza a Foggia dello scrittore Roberto Saviano e quella dell’esponente del movimento 5 stelle, Alessandro Di Battista.

In piazza e all’università per voltare le spalle alla vecchia mentalità e politica impegnata ad auto eleggersi riforme e leggi come privilegi, e a togliere per l’ennesima volta quel diritto di eleggere attraverso il voto  i rappresentanti di una delle due camere, il Senato. Mentre il tour di Di Battista – su treni regionali e a proprie spese – ha inteso promuovere il no alla Riforma costituzionale del 4 Dicembre e l’intenzione di sostenere altre modifiche alla Costituzione vigente: “Proponiamo

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Settimana del verde urbano 2016

Pubblicato domenica, 20 novembre 2016

Settimana del verde urbano 2016Anche quest'anno  il circolo " Gaia " di Legambiente  Foggia  con la coorganizzazione dell'ARIF – Agenzia Regionale per le attività Irrigue e Forestali sez. di Foggia ed il patrocinio dell'Assessorato all'ambiente del Comune di Foggia organizza “La settimana del verde urbano 2016”. L'iniziativa partirà il 21 novembre  e si concluderà il 25 novembre per celebrare, come ogni anno, la Festa dell'Albero con la piantumazione di giovani alberi in zone degradade e nei cortili delle scuole in modo da far loro guadagnare vivibilità e nuova bellezza. Gli alberi, i nostri amici più preziosi in natura, ci proteggono dall'inquinamento atmosferico e acustico, contribuiscono a mitigare gli effetti dei mutamenti climatici, riducono il pericolo di frane e smottamenti. Rendono unici i nostri paesaggi, ci regalano ombra, frutti, legno. 

Gli alberi, ogni giorno, ci stringono in un abbraccio ideale che vogliamo ricambiare tutelandoli dalla pericolosa e incessante avanzata del cemento. In particolare dedichiamo l'edizione 2016 della Festa dell'Albero al fenomeno preoccupante del consumo di suolo.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Apricena, aggrediscono poliziotto e un suo amico: due arresti

Pubblicato sabato, 19 novembre 2016

poliziaecarabinieri-2-2Aggrediscono poliziotto e gli spaccano il naso, contuso anche l'amico: arrestati. E' accaduto ieri sera, ad Apricena, dove due uomini hanno raggiunto e aggredito l'agente, che ha riportato la frattura del setto nasale e 30 giorni di prognosi, colpendo anche l'amico. Fermati Salvarore Di Summa e Luigi Martello

Poliziotto libero dal servizio insultato e picchiato in strada, insieme ad un suo amico, da due pregiudicati. E’, in breve, la cronaca di quanto accaduto ieri sera, ad Apricena, dove due uomini – entrambi con precedenti penali – hanno raggiunto e aggredito l’agente, che ha riportato la frattura del setto nasale e 30 giorni di prognosi, colpendo anche l’amico che era con lui, che nella disavventura ha rimediato varie contusioni e un forte choc.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Processo Corona: arrestato Francesco Sinesi

Pubblicato venerdì, 18 novembre 2016

Processo Corona: arrestato Francesco SinesiL'arresto è stato eseguito dai carabinieri del Ros di Bari su disposizione della DDA. Si tratta, dalle prime informazioni trapelate, di un aggravamento della misura a seguito della riesplosa guerra di mala a Foggia.

Era tornato in libertà da un paio di mesi circa. Ma per Francesco Sinesi, figlio dello storico boss de 'La Società Foggiana' Roberto Sinesi (scampato due mesi fa ad un agguato in via San Giovanni Bosco), si riaprono le porte del carcere. E' quanto disposto a seguito della sentenza di condanna di primo grado dell'operazione 'Corona'.

L'arresto è stato eseguito dai carabinieri del Ros di Bari su disposizione della Direzione distrettuale antimafia. Si tratta, dalle prime informazioni trapelate, di un aggravamento della misura a seguito della riesplosa guerra di mala a Foggia.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

M5S: DOPO IL NO DEI CITTADINI  ALL’ENERGAS E’ L’ORA DEGLI AMMINISTRATORI

Pubblicato martedì, 15 novembre 2016

    5stelleA poche ore dalla chiusura dei seggi e dalla proclamazione della vittoria del NO all’insediamento di un mega deposito GPL da parte dell’azienda campana “Energas”, assistiamo alle solite passerelle di chi, “folgorato sulla via di Damasco”, scopre quanto fosse sentita dai manfredoniani tale questione e si spertica, anche un po’ umoristicamente, in dichiarazioni d’amore per la città e di guerra per l’invasore straniero.

Ma va bene così.

Noi del M5S – sul fatto attivi da oltre due anni e cogliendo le intenzioni dei cittadini ai mercati, ai gazebo, nella nostra sede e in vari luoghi di aggregazione – non ci stupiamo dell’esito della consultazione, probabilmente inaspettata per qualcuno che adesso ha il compito di spendere bene tale risultato.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

La comunità studentesca cerignolana è unita e scende in piazza

Pubblicato martedì, 15 novembre 2016

La comunità studentesca cerignolana è unita e scende in piazzaLa comunità studentesca cerignolana è unita e scende in piazza per i diritti e la legalità Il 17 Novembre, in vista della GIORNATA INTERNAZIONALE DEGLI STUDENTI, il comitato studentesco della città, costituito dai rappresentanti degli studenti di tutti gli istituti di scuola superiore della città, ha organizzato una manifestazione per il legittimo diritto degli studenti alla libera espressione e per sollecitare le istituzioni al tema della legalità. Il corteo partirà alle ore 09.00 dal Parco della Mezzaluna e attraversando le vie principali della città si concluderà davanti al Palazzo di Città.

L'obiettivo è orientare sempre di più la scuola verso una nuova visione di libertà e di coinvolgimento attivo degli studenti nelle scelte che la riguardano: accedere a spazi e strutture idonee che permettano la valorizzazione e il protagonismo di noi giovani. Inoltre, difronte agli innumerevoli episodi di violenza e delinquenza, particolarmente evidenti nell'ultimo periodo, pensiamo al bene della nostra città che da troppo tempo è vittima di abusi e atti criminali e illegali che minacciano la serenità e il buon vivere dei ragazzi e delle ragazze della nostra città: chiediamo alle istituzioni di ogni ordine e grado di fare il possibile per contrastare il malaffare e la delinquenza imperante in città.

Tutti gli eventi indetti dal comitato si discostano da qualsiasi schieramento partitico e rifuggono da ogni tipo di strumentalizzazione, organizzati solo ed esclusivamente per il bene della comunità studentesca. Il comitato degli studenti di Cerignola ha anche creato una pagina facebook, @comitatostudenticerignola, per diffondere iniziative ed eventi e stimolare la partecipazione degli studenti per ricordare a tutti che LIBERTÀ È PARTECIPAZIONE, e che questo è il primo diritto e dovere di ogni cittadino.

Comitato Studenti Cerignola

 

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

GINO LISA: PER PASQUALE CATANEO MANCA LA PROSPETTIVA SUI VOLI

Pubblicato lunedì, 14 novembre 2016

Come riportato sulla stampa locale, è stata consegnata lo scorso 2 novembre la verifica da sottoporre all’attenzione della Direzione generale Concorrenza, da parte degli esperti del comitato tecnico che affiancano l’assessorato regionale ai Trasporti. Si tratta dell'arcinoto dossier sul via libera al finanziamento di 14 milioni di euro già stanziati nel 2011 dal Cipe per i lavori di allungamento della pista.

            Per Pasquale Cataneo, candidato alle prossime elezioni provinciali, tuttavia manca ancora la prospettiva sui voli: “La stessa Unione Europea per gli Aeroporti regionali (come potrebbe essere quello di Foggia) ha previsto regole da approvare molto più disponibili per alcuni tipi di finanziamenti pubblici per scali aerei e portuali, soprattutto per migliorare la crescita e la raggiungibilità dei territori in condizioni di svantaggio e criticità come il nostro, con tempi e costi europei, realizzando un funzionale “hub” di interscambio modale per persone e merci. A tal proposito – prosegue il consigliere comunale foggiano – potrebbe rientrare in tali investimenti anche il Porto di Manfredonia, finora non valorizzato, in antitesi con la logica di sviluppo turistico ed escludendo a priori anche quella logica di sistema tanto spesso invocata e troppo poco utilizzata. D'altronde, alla luce dell'esito del referendum Energas, ciò rispetterebbe la volontà popolare della città di Manfredonia, verso la vocazione turistica con l'oltre 95% dei no”.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Racconto dei Monti Dauni: vince la sanseverese Maria Teresa Infante

Pubblicato lunedì, 14 novembre 2016

Racconto dei Monti Dauni: vince la sanseverese Maria Teresa InfanteRacconto dei Monti Dauni: vince la sanseverese Maria Teresa Infante.

Sabato 12 a Volturino Premio Lupo assegnato a “Il richiamo dell’appartenenza”. Al secondo e terzo posto si classificano due autori di Cosenza e Firenze. Menzione per Angela Iannetti di Volturino con “Primo viale, seconda panchina”

VOLTURINO (Fg) – E’ una donna di San Severo, Maria Teresa Infante, la vincitrice dell’edizione 2016 del Premio Lupo sezione letteratura. Sarà premiata sabato 12 novembre, nell’auditorium comunale di Volturino, in via Croce, nella cerimonia di premiazione che prenderà il via alle 17.30. Maria Teresa Infante ha vinto presentando il suo lavoro letterario intitolato “Il richiamo dell’appartenenza”. Secondo e terzo posto del podio sono stati assegnati, rispettivamente, a Alessandro Stella di Cosenza, autore di “Con gli occhi di un ulivo”, e ad Antonio Viciani di Firenze per “Dicono tutti così”.

Sono sette, invece, le menzioni speciali decise dalla giuria e vanno a: Domenico Mantovani, di Monfalcone, per “Il segreto di Ruza”; Michele Scaramella di Bari, autore di “Disperso”; Angela Iannetti di Volturino per “Primo viale, seconda panchina”; Giuseppe Leuzzi di Lequile con “Io confesso”; Luca Occhi di Imola, autore di “Brave ragazze”; Eleonora Negri di Cerea per “Arancione”; e Grazia Marchesini di Foligno con “Va tutto bene papà”. La nona edizione del premio è sostenuta e patrocinata da Regione Puglia e Provincia di Foggia, oltre che dai comuni di Roseto Valfortore (capofila), Alberona, Baselice (Benevento), Casalvecchio di Puglia, Castelluccio Valmaggiore, Faeto, Pietramontecorvino, San Marco La Catola e Volturino.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Un nuovo elettrocardiografo per il Reparto Diabetologia dell´Ospedale di Cerignola

Pubblicato lunedì, 14 novembre 2016

Un nuovo elettrocardiografo per il Reparto Diabetologia dell´Ospedale di CerignolaUn elettrocardiografo Ecg Cardiogima 12 è stato donato alla Diabetologia dell'Ospedale di Cerignola dall'Associazione Diabetici Cerignola Maria SS. di Ripalta – Onlus, grazie alla generosità dei tesserati che hanno raccolto oltre mille euro per l'acquisto dell'apparecchiatura.

 A riceverlo dalle mani di Vincenzo Tampone, presidente dell´Associazione, il dottor Nicola Fida, il dottor Vincenzo Sgarro, responsabile del reparto, ed il dottor Gerardo Franzi. 

 Il nuovo ecografo, che entrerà subito in funzione, sarà utilizzato per le visite e i controlli diabetologici; è completamente digitale ed ha caratteristiche tecniche di alto livello grazie alle quali è in grado di garantire diagnosi molto accurate.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Di Carlo: Foggia non vuole i Campi diomedei. Stupefatto si chiede perchè?

Pubblicato lunedì, 14 novembre 2016

Di Carlo: Foggia non vuole i Campi diomedei. Stupefatto si chiede perchè?Leggendo sul diffuso quotidiano foggiano siamo venuti a conoscenza dei forti dubbi dell'imprenditore edile  Pino Di Carlo (titolare dell'impresa che si é aggiudicata l'appalto dei lavori "Campi diomedei") ed é chiaro che é vittima delle omissioni, in primis, della Tecnostruttura comunale di Foggia.

Il Sig. Di Carlo si chiede… e riscontriamo che é:

– meravigliato della forte contrarietà di una gran parte della città che dice NO al Parco Campi diomedei sullo storico Parco Equestre di 23 ettari dell'IRIIP preferendo il "Progetto Pro IRIIP" di iniziativa popolare promosso dal Comitato;

– sicuro (come potrebbe esserlo un competente dell'ippica) che gli 80 cavalli stalloni di pregiata razza presenti nell'Istituto siano ben integrati con i miseri 3 ettari (che al massimo possono essere utili per uno Zoo), lasciati all'IRIIP senza penalizzare funzioni e servizi della vitale storica Istituzione ippica;

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

RECUPERATO CADAVERE NELLE ACQUE DI RODI GARGANICO

Pubblicato giovedì, 10 novembre 2016

RECUPERATO CADAVERE NELLE ACQUE DI RODI GARGANICOMattinata di intensa attività in mare per le motovedette della Guardia Costiera di Vieste. In un primo momento, alle ore 09.30 circa, la Sala Operativa del Circomare riceveva una chiamata via radio da parte di un peschereccio operante nelle acque a Nord del porto Rodi Garganico che segnalava l’avvistamento di corpo galleggiante in acqua. Subito veniva disposta l’uscita in mare della Motovedetta CP543 dislocata presso l’approdo di Rodi Garganico, la quale, in pochi minuti, riusciva ad individuare a circa 5 miglia dalla costa il cadavere di un uomo, dalla corporatura robusta, carnagione chiara e con un’età verosimilmente ricompresa tra i 40 ed i 50 anni. Al momento non sono stati rilevati indizi utili che possano far risalire all’identità della persona recuperata, sulla quale sono stati già disposti dalla Procura della Repubblica di Foggia più approfonditi esami medico-legali.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Appuntamento il 12 novembre con la manifestazione enogastronomica

Pubblicato giovedì, 10 novembre 2016

Appuntamento il 12 novembre con la manifestazione enogastronomicaA San Marco La Catola tutti in piazza con “Il vino tra i c’nat”

“Il vino tra i c’nat” è la manifestazione enogastronomica in programma il prossimo 12 novembre a San Marco la Catola, uno dei borghi più incantevoli dei Monti Dauni Settentrionali. Organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’Associazione “Caramontello” e il Comune di San Marco la Catola, a partire dalle 20,30, la serata sarà interamente dedicata alla degustazione di vini e prodotti tipici della zona tra i vicoli del paese.

Tra gli appuntamenti della manifestazione anche un convegno dedicato alle strategie per il recupero degli oliveti abbandonati nella valle del Fortore. L’incontrò si svolgerà alle 17.30, presso la Sala San Francesco del Convento dei Frati minori cappuccini. Al convegno interverranno Paolo De Martinis, sindaco del Comune di San Marco la Catola, Danilo Lolatte, direttore generale Cia Puglia, Giuseppe Lopriore dell'Università di Foggia che parlerà di “Olivicoltura e  viticoltura in Capitanata tra passato, presente e futuro”, Pasquale Di Lena che discuterà delle opportunità per l’olio extravergine di oliva. Concluderà il convegno Giuseppe Clemente, presidente del Centro di ricerca e documentazione “Storia per la Capitanata”, che interverrà sui mutamenti territoriali che hanno riguardato la Capitanata nell’800.

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

LUCERA BAROCCA 2016 – VI edizione (18-26 novembre 2016)

Pubblicato giovedì, 10 novembre 2016

LUCERA BAROCCA 2016 - VI edizione (18-26 novembre 2016)Il Club per l'UNESCO di Lucera, presieduto dall'arch. Carmine Altobelli, e il Circolo Unione di Lucera, presieduto dall'on. Vincenzo Bizzarri, con la collaborazione dell'Associazione "Terzo Millennio" di Lucera, sono lieti di invitare la S.V. al sesto ciclo di incontri "Lucera Barocca. Itinerari artistici in Capitanata", in programma al Circolo Unione di Lucera il 18 e il 19 novembre p.v. alle ore 19 e nella chiesa di San Domenico, sempre a Lucera, il 26 novembre p.v. alle ore 17.30.

Il tradizionale appuntamento con la conoscenza e la comprensione del linguaggio artistico barocco si apre quest'anno nel segno della considerazione: "Valorizzare il passato serve a costruire il futuro", un monito che attraverso la rivisitazione di un gusto artistico che ebbe come suo primo obiettivo il superamento delle barriere geografiche, razziali e culturali, si propone ancora una volta di realizzare processi di informazione e di sensibilizzazione culturale.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

meetup AttiVisti foggiani sul Consiglio Comunale

Pubblicato giovedì, 10 novembre 2016

foggia-comuneNell’ultimo consiglio comunale del 9 novembre 2016 se ne sono viste di cotte e di crude. Gli argomenti all’ordine del giorno erano anche importanti e delicati, ma come al solito lo spettacolo reso ai cittadini presenti e tramite streaming è stato sempre lo stesso, a tratti comico e surreale, per non dire ai limiti della decenza. Alla fine una lunga serie di accapi riguardante le 108 richieste di approvazione di debiti fuori bilancio è stata rinviata e aggiornata ad un nuovo consiglio comunale. Nella seduta odierna, invece, si è discusso, in seconda convocazione, la modifica dell’art. 17 co.1​ del “Regolamento del consiglio comunale” p​ er l’abbassamento del quorum per l’approvazione degli accapi in prima convocazione da 17, escluso il sindaco, a 16 sempre escludendo il voto del sindaco.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

VERSO IL 17 NOVEMBRE – MOBILITAZIONE STUDENTESCA

Pubblicato giovedì, 10 novembre 2016

Il 17 novembre del 1939, a Praga milleduecento studenti furono deportati nei campi di concentramento e alcuni di loro furono giustiziati dai nazisti insieme ai loro docenti durante una manifestazione: rivendicavano l'indipendenza nazionale, la loro libertà e il diritto a studiare, ad un futuro. Il 17 novembre del 1973, un carrarmato del regime dei colonelli abbatté i cancelli del Politecnico di Atene dove i ragazzi si erano barricati per protestare: di nuovo per rivendicare la libertà e il diritto allo studio, sull'esempio dei coetanei cecoslovacchi e diventando un ulteriore simbolo della resistenza studentesca e della sua voce.

Dal 2004, riconoscendo formalmente questa data, l'OBESSU (organizzazione europea delle associazioni scolastiche e degli studenti medi) e l'Unione degli Studenti organizzano a livello nazionale ed europeo una mobilitazione perché non siano dimenticate quelle lotte che sembrano solo una eco del passato e che invece sono più presenti che mai, accompagnano il movimento studentesco verso una cittadinanza e un'istruzione attiva.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Primo provveditore donna a Foggia

Pubblicato mercoledì, 9 novembre 2016

421313_2512222217524_1154665261_n-kkve-u46040246711396mrb-180x140corrieremezzogiorno-web-mezzogiornoPrimo provveditore donna a Foggia, la nomina di Maria Aida Episcopo. L’ufficio scolastico provinciale della Capitanata sarà guidato dall’attuale dirigente scolastico dell’istituto Notarangelo. Il decreto di nomina firmato stamane.

L’ufficio scolastico provinciale della Capitanata ha un nuovo provveditore agli studi: è Maria Aida Episcopo, attuale dirigente scolastico dell’Istituto Notarangelo. Il decreto di nomina è stato firmato questa mattina dal direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale della Puglia, Anna Cammalleri. Per la prima volta a guidare il provveditorato agli studi del capoluogo dauno sarà una donna. Maria Aida Episcopo è stata assessore alla Pubblica Istruzione durante l’amministrazione comunale di centrosinistra guidata da Gianni Mongelli. La nomina giunge dopo tre anni in cui l’ufficio territoriale foggiano è stato prima affidato ad un reggente e poi da due provveditori provenienti da Bari.

da. Corriere della sera

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

MONTE SANT’ANGELO È UN COMUNE MAFIOSO?

Pubblicato mercoledì, 9 novembre 2016

MONTE SANT'ANGELO È UN COMUNE MAFIOSO?Per comprendere la situazione assurda nella quale sono state catapultate la storia millenaria della Nostra Città, la sua cultura e la sua bellezza, è necessario avere a disposizione una serie di informazioni e dati relativi allo scioglimento del Consiglio Comunale per presunto condizionamento mafioso.

Per tale ragione, la coalizione "Monte nel Cuore" intende procedere a rendere pubbliche tutte le notizie in suo possesso attraverso una specifica campagna di comunicazione.

La relazione del Prefetto e il provvedimento del Consiglio dei Ministri, nella sostanza, hanno definito Monte Sant'Angelo un Comune mafioso o condizionato dalla mafia. Più precisamente, è stato scritto che nel Comune di Monte Sant'Angelo esistono "gruppi criminali efferati e pervasivi della struttura sociale".

È evidente che un qualsiasi Comune infiltrato o condizionato dalla mafia o dalla criminalità organizzata ha una propria identità che lo rende diverso dai normali Comuni.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

BASTA ALLA GUERRIGLIA A CASA NOSTRA

Pubblicato mercoledì, 9 novembre 2016

BASTA ALLA GUERRIGLIA A CASA NOSTRAL’Ugl Polizia di Foggia, tramite il Segretario Generale Provinciale CONSALVI Giovanni, ha scritto al Signor Prefetto.

Visto quello che è successo prima e dopo l’incontro di calcio Foggia – Catania di cui ormai, ancora una volta, ne è piena la cronaca, l’Ugl Polizia di Foggia non ha voluto soffermarsi su quanto ha provocato quella guerriglia urbana.

Il Segretario Consalvi ha dichiarato “Quello che preme sottolineare è il rischio che hanno corso i colleghi in servizio di O.P. ed il rischio corso dai tanti bambini, donne ed anziani che erano tranquillamente in fila allo stadio.”

E’ stato rappresentato nella lettera, che una tifoseria come quella del Catania, al cui interno vi sono molti elementi con istinto facinoroso, a parere di questa O.S. è una delle più violente nel panorama calcistico, ed è stata sicuramente sottovalutata, non certo dai responsabili della Questura.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Talassemia, ricerca scientifica e “paziente esperto”

Pubblicato mercoledì, 9 novembre 2016

Talassemia, ricerca scientifica e "paziente esperto"Il convegno di San Giovanni Rotondo ha evidenziato l’attivismo delle associazioni dei pazienti talassemici e la sinergia con medici e specialisti. Talassemia, ricerca scientifica e “pazienti esperti”
Di Rosario: “Convegni e tavole rotonde diffondono conoscenza”

“L’affluenza registrata al convegno di San Giovanni Rotondo organizzato dall’associazione ‘Microcitemici di Capitanata’, che ha visto la partecipazione di numerose associazioni provenienti da tutt’Italia, ha fornito la prova tangibile di quanto lo spirito identitario dei pazienti talassemici e la loro soglia d’interesse nei confronti della ricerca scientifica e sui farmaci siano sempre più alti”

Con queste parole, Antonio Di Rosario, presidente dei Microcitemici di Capitanata, ha espresso soddisfazione per l’andamento del convegno scientifico tenutosi sabato 29 ottobre presso la Sala Multimediale del poliambulatorio ‘Giovanni Paolo II’ di San Giovanni Rotondo, cui seguirà, a fine mese a Roma (il 25 novembre ndr) un altro importante incontro nella prestigiosa cornice dell’Auditorium del Ministero della Salute, promosso dall’Unione Nazionale Associazioni per le Anemie Rare “United” presieduta da Valentino Orlandi.

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Don Uva situazione sempre più critica

Pubblicato mercoledì, 9 novembre 2016

Dopo quasi 3 anni di Amministrazione Straordinaria si tirano le somme per valutare cosa sia stato fatto e cosa ci sia ancora da fare. Troppo poco è stato fatto, ed in verità il lavoro del Commissario all'inizio è stato soddisfacente. Dopo, come spesso accade, sono subentrati gli interessi e la politica a scapito del bene della Congregazione Ancelle della Divina Provvidenza.

Il 27 luglio 2015 presso il Ministero dello Sviluppo Economico venne dichiarato un esubero di 40 unità a Foggia (110 per le 3 sedi). Le figure individuate e comunicate alle organizzazioni sindacali erano principalmente il frutto di una scellerata politica di assunzioni clientelari avvenute nel corso degli anni. Un numero di amministrativi eccessivo sproporzionato rispetto al numero di dipendenti, un numero di caposala e di educatori professionali di circa il doppio rispetto a quelli realmente necessari, animatori non presenti tra le figure necessarie nei reparti ed insieme ai logopedisti non previsti negli accreditamenti con la Regione Puglia, un DAI – Dirigente Ufficio Infermieristico con categoria E, in pratica un dirigente

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Non si fermano all’alt dei Carabinieri. Poi l’incidente

Pubblicato domenica, 6 novembre 2016

Non si fermano all’alt dei Carabinieri. Poi l’incidenteNell'impatto, avvenuto intorno alle 4.50 del mattino, i due sono morti sul colpo. Non si fermano all’alt dei Carabinieri. Poi l’incidente: morti 2 di Cerignola. Sul posto dell'incidente, oltre a personale del 118 e ai Carabinieri, sono giunti per i rilievi gli agenti della Polizia Stradale.

 Due uomini sono morti questa notte in un incidente stradale sulla Provinciale 231 all’altezza di Canosa di Puglia. Le due vittime, entrambi di Cerignola, viaggiavano a bordo di una Lancia K che, per ragioni in corso di accertamento, ha perso il controllo schiantandosi sul guard rail e poi ribaltandosi. Nell’impatto, avvenuto intorno alle 4.50 del mattino, i due sono morti sul colpo. Delle due vittime non sono ancora state rese note le generalità. Sul posto dell’incidente, oltre a personale del 118 e ai Carabinieri, sono giunti per i rilievi gli agenti della Polizia Stradale.

ansa

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

Sola e a piedi da Paestum al Gargano

Pubblicato domenica, 6 novembre 2016

Sola e a piedi da Paestum al GarganoSola e a piedi da Paestum al Gargano, l’impresa di una escursionista. Cercando storie e leggende

Una donna, sola, sfiderà freddo ed ambienti particolari ed arriverà a piedi, dopo aver percorso 230 chilometri in 10 giorni, nel Golfo di Manfredonia, in Puglia, partendo domani, lunedì 7 novembre, dalla Valle dei Templi di Paestum (Salerno) nel Parco Nazionale del Cilento. Vienna Cammarota, guida ambientale escursionistica della Campania, entrerà nei boschi dell’Appennino, risalirà le montagne, attraverserà fiumi e borghi, incontrerà culture diverse e racconterà la sua esperienza con foto e video.

“Voglio dare voce ai luoghi legandoli all’antropologia, non solo sotto gli aspetti ambientali e naturalistici, ma anche con i ‘cunti’ (i racconti) – dice Cammarota – leggende e storie di gente, tradizioni culturali o enogastronomiche, che incontrerò nel percorso. Cercando ospitalità o dormendo all’addiaccio. Ho avuto difficoltà a segnare la linea di percorso perché oramai l’uomo sta coprendo con l’asfalto tutti i vecchi sentieri”.

Arriverà il 17 novembre nell’Oasi del Lago Salso, sede del Parco Nazionale del Gargano.

da l'immediato

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento

M5S: LUIGI DI MAIO SARA’ A MANFREDONIA IL 7 NOVEMBRE

Pubblicato domenica, 6 novembre 2016

m5sPer impegni istituzionali sopraggiunti all’ultimo momento, Luigi Di Maio, Vice Presidente della Camera, è stato costretto a variare la data della sua venuta a Manfredonia. La manifestazione a sostegno del NO all’installazione del mega-deposito di Gpl da parte dell’azienda Energas, quindi, si svolgerà il 7 novembre p.v. (invece del 10) sempre in Piazza del Popolo alle ore 19. Per il referendum si voterà il 13 novembre p.v.

L’autorevole esponente del Movimento 5 Stelle ha preferito anticipare la sua partecipazione a fianco dei cittadini di Manfredonia, piuttosto che annullarla. Luigi Di Maio, infatti, subito dopo l’evento partirà per una serie di incontri europei che lo vedranno a Madrid (8 novembre) e a Londra (10 novembre).

Read the rest of this entry »

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
• • Commenta questo articolo Nessun commento