Ultime Notizie da Foggia e dalla provincia di Foggia

Rassegna della stampa locale e comunicati delle Associazioni

Siti web e servizi internet - il tuo business online

AUDIOFON A FOGGIA E LUCERA: esame dell'udito gratuito Apparecchi acustici e assistenza a 360 gradi

Audiofon Apparecchi acustici elezioni Puglia 2015

Foggia, Marina Rei e Riccardo Sinigallia a ‘Parole che fanno bene’ „

Pubblicato lunedì, 25 maggio 2015

Secondo incontro del laboratorio di scrittura musicale e creativa allestito, nell'ambito della rassegna Parole che fanno bene, dall'Università di Foggia in collaborazione con Apulia Film Commission e PromoDaunia. L'appuntamento è con due protagonisti della musica leggera italiana, ovvero Marina Rei e Riccardo Sinigallia che mercoledì 27 maggio (prima sessione ore 11 / 13 – seconda sessione ore 15 / 17, presso il Cineporto di Apulia Film Commission in via San Severo km 2 a Foggia) terranno un incontro formativo in cui si parlerà diffusamente del rapporto tra scrittura, composizione e performance artistica: molto attesa la testimonianza di Marina Rei (tra le principali interpreti della canzone italiana degli ultimi anni) che è anche un'apprezzata percussionista e batterista, figlia di Vincenzo Restuccia batterista dell'orchestra del Premio Oscar Ennio Morricone. Nel pomeriggio, invece, il cantautore e produttore Riccardo Sinigallia converservà con ospiti e corsisti soffermandosi più sugli aspetti compositivi e sul rapporto tra l'intuizione e la scrittura di un testo. Non solo UniFg. Ospiti anche gli allevi del Conservatorio e dell'Accademia di Belle Arti di Foggia.

Read the rest of this entry »

• • Commenta questo articolo Nessun commento

Unione Europea: focus su trattati e politiche in progress.

Pubblicato domenica, 24 maggio 2015

universitàL’Osservatorio-Laboratorio di Geopolitica “Geo-Atlas” del Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia si propone di portare all’attenzione degli studenti e della cittadinanza due tematiche di forte attualità sulle quali è aperto un importante dibattito nazionale e internazionale: il Transatlantic Trade and Investment Partnership (TTIP), ovvero il  negoziato tra Unione Europea e Stati Uniti finalizzato alla creazione di un mercato unico transatlantico attraverso l’abolizione delle barriere tariffarie e non tariffarie, e il Blueprint to Safeguard Europe's Water Resources della Commissione Europea, il documento programmatico sulla gestione delle risorse idriche all’interno dei Paesi membri.

Read the rest of this entry »

• • Commenta questo articolo Nessun commento

L’annuncio: a Foggia un centro di trapianto organi

Pubblicato domenica, 24 maggio 2015

Foggia – “Chi ha subito il trapianto di un organo ritiene sia quella la sua vera data di nascita”. Francesco Paolo Schena (coordinamento regionale trapianti) ha riassunto in questo modo il cambio di vita di quanti, in una Puglia che ha il 45% di opposizione alla donazione, ce l’hanno fatta. Il quadro non è semplice perché la sfiducia verso il sistema sanitario, la dichiarazione di volontà che registra numeri ancora bassi, le remore sulla capacità di effettuare queste operazioni frenano le persone. “Donare è un atto d’amore e un atto di civiltà, non ha alcun senso portarsi nella tomba organi che salvano altre persone”. Alla tavola rotonda su ‘Donare per vivere’, si è parlato di “morte cerebrale”, di come la si riconosce e in quali tempi. Uno degli ostacoli alla donazione, come si evince dai questionari che la campagna di sensibilizzazione ha diffuso, è legata alla paura che quella persona non sia realmente morta.

Read the rest of this entry »

• • Commenta questo articolo Nessun commento

Alternanza scuola-lavoro collaborazione tra l’istituto Pascal e il Foggia Calcio

Pubblicato domenica, 24 maggio 2015

20155231114dlFoggia – Saranno presentati questa mattina, i risultati della collaborazione tra la classe terza D dell’Istituto Pascal di Foggia e la società Foggia Calcio srl, all'interno dell’innovativo progetto che fa riferimento all'alternanza  scuola-lavoro. L’evento si terrà nella biblioteca dell’Istituto B. Pascal di Foggia alla presenza del dirigente scolastico e della rappresentativa della società Foggia Calcio. intorno alle 10:30. L’alternanza scuola-lavoro e dunque i corsi di formazione all'interno del ciclo di studi è un modello didattico che si sta radicando sempre di più anche in Italia. “L’obiettivo di questa metodica  – riferiscono i promotori – è quello di fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, quelle competenze necessarie a inserirsi nel mercato del lavoro, alternando le ore di studio a ore di formazione in aula e ore trascorse nelle aziende, per garantire loro esperienza 'sul campo' e superare il 'gap formativo' tra mondo del lavoro e mondo accademico,

Read the rest of this entry »

• • Commenta questo articolo Nessun commento

Inaugurazione monumento a Re Manfredi

Pubblicato sabato, 23 maggio 2015

remanfredistatua02Manfredonia – E' fissata per le ore 18,30 di domani, domenica 24 maggio 2015, la cerimonia d'inaugurazione del monumento a Re Manfredi nel piazzale Silvio Ferri, nelle immediate vicinanze del mare e del castello svevo-angioino voluto proprio dal sovrano. Un monumento a cui, si spera, i manfredoniani possano guardare con amore e rispetto. La prematura morte per mano del guelfo Carlo d'Angiò, a Benevento, impedì al ghibellino Manfredi di Hohenstaufen di portare a termine l'ambizioso progetto che aveva in serbo per Manfredonia, la città che aveva fondato dieci anni prima: la voleva a somiglianza di Palermo e Napoli, per 'chiudere' il Regno delle Due Sicilie, di cui fu l'ultimo re svevo, con un terzo vertice sull'Adriatico. Settecentocinquantanove anni dopo la sua fondazione, Manfredonia rende meriti al re svevo, figlio dell'imperatore Federico II e della nobile Bianca Lancia. 

Read the rest of this entry »

• • Commenta questo articolo Nessun commento

“PARTITI CANTIERI E REDDITO MINIMO DI CITTADINANZA”

Pubblicato sabato, 23 maggio 2015

stemmaapricena_foggiawebAPRICENA – Dallo scorso 4 maggio, come comunicato dalla Regione Puglia, “i Cittadini che hanno i requisiti previsti per accedere ai Cantieri di cittadinanza o al Lavoro Minimo di Cittadinanza potranno presentare la loro domanda di accesso al percorso di inclusione e/o re-inclusione sociale previsto dalla due misure, candidandosi attraverso l’apposita piattaforma on-line messa a punto sul portale www.sistema.puglia.it/cantieridicittadinanza. Per la presentazione delle domande i cittadini che non vorranno farlo autonomamente dalla propria postazione informatica, potranno rivolgersi ai CAF già convenzionati con i rispettivi Comuni”. “Anche Apricena ha aderito a questa iniziativa della Regione Puglia”, commenta l’Assessore alle Politiche Sociali Ada Soccio. “Lo scorso mese di febbraio, presso la sede della Provincia di Foggia, abbiamo firmato il protocollo di intesa regionale che ha aperto le porte all’adozione di questa misura. Per i nostri Concittadini interessati sarà possibile seguire la procedura online, indicata dalla Regione, oppure rivolgersi direttamente ai Caf convenzionati.

Read the rest of this entry »

• • Commenta questo articolo Nessun commento

CANTIERI DI CITTADINANZA E BORSE LAVORO

Pubblicato sabato, 23 maggio 2015

comune margheritaMargherita di Savoia – E' arrivato il via libera dalla Regione Puglia per tre progetti relativi ai Cantieri di cittadinanza, presentati dall'Amministrazione Marrano, che permetteranno di occupare 18 persone per 6 mesi. I progetti, denominati, “Margherita in fiore”, “Operazione spiagge pulite e sicure” e “Manutenzione e cura dei beni comuni”, consentiranno di creare nuova occupazione e rendere più accogliente Margherita di Savoia. Grazie ai “Cantieri di cittadinanza” verranno mantenute pulite e sicure le spiagge libere e l'attiguo lungomare, si provvederà alla ricostruzione e alla manutenzione dei marciapiedi e delle strade comunali, alla sistemazione della segnaletica orizzontale e verticale, si curerà il verde pubblico con il ripristino delle aiuole e delle piazze fiorite.

Read the rest of this entry »

• • Commenta questo articolo Nessun commento

Legalità è Vita, è Libertà. Oggi Giornata della Legalità

Pubblicato sabato, 23 maggio 2015

Oggi è la Giornata per la Legalità. La festeggiamo il 23 maggio. Stragi, vittime, innocenti che hanno versato il sangue in nome della Legalità, non potranno mai più ritornare in vita. Ma ricordarle, onorarle, rivendicando giustizia e sicurezza e soprattutto collaborazione tra chi crede nel loro sacrificio, è un dovere cui non possiamo esimerci se vogliamo davvero una società migliore ed equa. Certo, fiaccolate, forum, convegni, seminari, riunioni, flash mob, sensibilizzano tutti noi. Non basta, perché se non c'è vera, genuina e umile collaborazione di tutti, e ripetiamo tutti, la Legalità non vincerà mai sul sopruso, sul delinquente, sul mafioso, sul camorrista, sul 'ndranghetista, sul corrotto di turno, sul bullo, sullo stalker, sullo strozzino, sull'estorsore. Diamo senso alla Legalità, che è Vita, è libertà. Oggi –ma il messaggio è valido 360 giorni l’anno– 23 maggio 2015 chiediamo un semplice ma coraggioso gesto: DENUNCIATE!!! Fatelo presso le Forze dell'Ordine o alle Procure, o presso le associazioni preposte come l'Antiviolenza o l'Antiusura o l'Antiracket o chi accoglie richieste d’aiuto, ma fatelo. L'Antiracket Capitano Ultimo c'è e sarà al Vostro fianco in tutto e per tutto. DENUNCIATE, solo così la Legalità diverrà Vita e Libertà, perché lo è!

Antiracket Capitano Ultimo

• • Commenta questo articolo Nessun commento

Cerignola, ’Salviamoci la pelle’ dalle sostanze stupefacenti

Pubblicato sabato, 23 maggio 2015

Nella società attuale il tema delle dipendenze patologiche è diventato estremamente complesso e non è facile riuscire ad identificarne la gravità. Per offrire, soprattutto alla popolazione giovanile, un'informazione completa e corretta sugli effetti distruttivi delle sostanze stupefacenti, un camper appositamente attrezzato, con a bordo personale esperto, raggiungerà le ragazze e i ragazzi nei comuni di Cerignola e dei Cinque Reali Siti nei loro luoghi di aggregazione: piazze, locali, centro storico, giardini e ovunque vi sia una loro presenza numerosa. Pertanto, si terrà lunedì 18 maggio alle ore 17,30 presso la Sala Conferenze – Palazzo di Città di Cerignola, alla presenza dell'assessore comunale alle Politiche Sociali Michele Romano, del dirigente Francesco Casamassima e degli operatori che opereranno nell'iniziativa, la conferenza stampa di presentazione del progetto 'Salviamoci la pelle unità mobile di prevenzione della tossicodipendenza;

Read the rest of this entry »

• • Commenta questo articolo Nessun commento

Foggia, borse lavoro per reinserire tredici ex-tossicodipendenti

Pubblicato sabato, 23 maggio 2015

Favorire l'inserimento lavorativo e sociale di persone che hanno avuto in passato problemi con la dipendenza. Alcol, eroina, cocaina ed altro. Concluso il percorso riabilitativo, anche grazie al sostegno delle comunità per tossicodipendenti e al Ser.T, per chi è uscito ‘fuori dal tunnel' diventa quanto mai importante avviarsi verso reali percorsi di integrazione. A partire dal lavoro. E' qui, dunque, che si inserisce il progetto di re-inserimento lavorativo di ex tossicodipendenti attraverso l'erogazione di borse lavoro promosso dall'Ambito Territoriale di Foggia in stretta sinergia con il SER.T., l'ASL e l'Ufficio di Esecuzione Penale Esterna e la cooperativa sociale Medtraining. Un progetto importante, che coinvolge 13 soggetti ex-tossicodipendenti, residenti nell'Ambito Territoriale Sociale di Foggia, che hanno terminato il percorso di riabilitazione residenziale, semiresidenziale o ambulatoriale e per i quali è stato predisposto un piano di intervento individualizzato da parte del Dipartimento delle Dipendenze Patologiche dell'ASL della Provincia di Foggia. Tra gli elementi che caratterizzano il progetto, dunque,

Read the rest of this entry »

• • Commenta questo articolo Nessun commento

Soldi in cambio di favori, nei guai gip di Foggia

Pubblicato sabato, 23 maggio 2015

TRIBUNALE-FOGGIA-foggiawebA finire nei guai è Domenico Zeno, gip in servizio al Tribunale di Foggia. La procura di Lecce gli ha appena notificato l'avviso di conclusione delle indagini preliminari. Nell'inchiesta sono coinvolti anche i legali Pietro Barbaro e Rosario Marino, entrambi di Cerignola, il commesso in servizio al Tribunale di Foggia Michele Vigorita e Loredana Chieti, collaboratrice di uno dei due studi legali. Come scrive Repubblica, sono due gli episodi al centro degli accertamenti. Nel primo Zeno avrebbe ricevuto soldi dall’avvocato Barbaro e in cambio, secondo l'accusa, avrebbe revocato un provvedimento di sequestro di un impianto di autodemolizione, accogliendo la richiesta della difesa della proprietaria dell’officina. Fondamentale, in questo episodio, sarebbe stato il ruolo svolto dal commesso alla sezione distaccata di Cerignola Michele Vigorita, che avrebbe fatto da intermediario tra giudice e avvocato per la consegna del denaro,

Read the rest of this entry »

• • Commenta questo articolo Nessun commento

FOGGIA: la Casa di Halos: TRATTAMENTO DI BELLEZZA

Pubblicato venerdì, 22 maggio 2015

are you ready body-01

• • Commenta questo articolo Nessun commento

Rapina in via Manzoni, arrestato 30enne a Foggia

Pubblicato venerdì, 22 maggio 2015

polizia-volante-113-foggiaweb_rapina_daunianordFoggia – NEI giorni scorsi personale della sezione antirapina della Squadra Mobile di Foggia ha dato esecuzione alla misura cautelare della custodia in carcere nei confronti di Vincenzo Curci, nato a Foggia nel 1985. L’arresto dell’uomo è scaturito dalle indagini sulla rapina avvenuta a Foggia, in via Manzoni nelle prime ore del mattino del 9 settembre 2013. In particolare quel giorno il titolare di una rivendita di Tabacchi in piazza Aldo Moro, mentre transitava a bordo della sua autovettura Mercedes in via Manzoni era stato bloccato da tre persone travisate una delle quali armata di fucile che esplodeva un colpo all’indirizzo del fanale dell’autovettura. Lo stesso, identificato proprio in Curci Vincenzo, indossava dei guanti e al momento di fuggire ne lasciava cadere uno che veniva prontamente recuperato dagli inquirenti. Gli altri complici nella stessa rapina, già arrestati sono: Di Nunzio Roberto, Scarpiello Luigi Pio e Breglia Raffaele. Il provvedimento cautelare è stato emesso dal GIP, presso il Tribunale di Foggia, dr A. Buccaro , su richiesta del Pubblico Ministero D.ssa P. De Martino. Il Curci è stato associato presso la locale casa circondariale erisponde oltre che della rapina, anche di: porto abusivo di armi da fuoco, spari in luogo pubblico, porto di arma alterata e ricettazione.

da statoquotidiano

• • Commenta questo articolo Nessun commento

Il presidente del peggior tribunale d’Italia accusa la politica

Pubblicato venerdì, 22 maggio 2015

IMG_1543Foggia – "Adesso parlo io". Dopo la pubblicazione dei dati del Ministero sulle performance dei tribunali italiani che vedono Foggia all'ultimo posto, il presidente del palazzo di giustizia del capoluogo dauno, Domenico De Facendis ha voluto replicare. Per farlo ha convocato una conferenza stampa nella quale ha spiegato nel dettaglio tutte le criticità del tribunale foggiano, esaltando però, anche i numerosi aspetti positivi. "È assolutamente giusto – ha detto – che l'opinione pubblica abbia tutti gli elementi per farsi un'idea chiara sull'efficienza di questo tribunale. Gli articoli pubblicati negli ultimi giorni sono corretti ma non completi". Ma veniamo ai numeri. I giudici foggiani definiscono quasi il doppio del numero di procedimenti della media nazionale. Nel tribunale del capoluogo, ciascun giudice ha 3316 procedimenti pendenti. La media nazionale è ferma a 863. "In pratica si occupano del quadruplo dei processi rispetto al resto della nazione". Le cause? Quasi tutte dovute alla carenza di organico. "Allo stato – ha spiegato De Facendis – emerge una scopertura di giudici ordinari di oltre il 60 per cento".

Read the rest of this entry »

• • Commenta questo articolo Nessun commento

Scuola di Formazione Politica e Sociale

Pubblicato giovedì, 21 maggio 2015

Giuseppe Lauda presidente del Movimento politico culturale “Nuova Voce”, alla luce di una attenta disamina dell’ attuale situazione sociale, politica ed economica,locale e nazionale,dopo aver ascoltato le richieste avanzate dagli iscritti,dai simpatizzanti e dai cittadini che si sono avvicinati alle iniziative promosse dal Movimento, ritenendo necessaria un’azione di promozione culturale volta a soddisfare una richiesta pressante e diffusa comunica l’avvio di un percorso formativo in campo politico e sociale,con la nascita presso la sede sociale di Foggia, in via Masi di una Scuola di Formazione Politica e Sociale. L’iniziativa è volta all’implementazione di un percorso formativo e informativo su temi attinenti i paradossi e le contraddizioni dell’attuale scenario politico,sociale e socio economico italiano scandito da una serie di incontri settimanali durante i quali saranno presentati,affrontati e discussi temi  situazioni e meccanismi che hanno portato la nostra società ad uno stato di degrado diffuso, incertezza economica, disagio sociale e più che altro disinformazione. La mancanza di politica è la causa di tutto ciò, nella moderna società della comunicazione è stato facile distorcere artatamente principi, finalità e obbiettivi di una delle più nobili attività umane, per cui la frase famosa di Alcide De Gasperi “ Un politico guarda alle prossime elezioni. Uno statista guarda alla prossima generazione” sembra una mera e aulica assurdità.

Read the rest of this entry »

• • Commenta questo articolo Nessun commento

Corso di assistenti istruttori e re training per istruttori di Nordic Walking

Pubblicato giovedì, 21 maggio 2015

nwTre giorni col Nordic Walking fra mare, spiaggia, boschi magnifici e persone eccezionali. L’appuntamento è per il 22, 23 e 24 maggio con inizio alle 9 presso la Baia di Calenella (Vico del Gargano) per il corso di assistenti istruttori e re training per istruttori. Ad illustrare le tecniche di questa disciplina saranno: Fabrizio Lorenzoni, presidente nazionale Ani; Fabiola Angeli neurofisiopatologa ed omotossicologia; Marco Tagliaferri, direttore educational health program. Il Nordic Walking, o camminata nordica, è uno sport che inserisce all'interno del movimento naturale di camminata l'uso dei bastoncini, prendendo spunto dalla tecnica dello sci di fondo. L'uso dei bastoncini durante la camminata implica tutta una serie di benefici sia fisici che mentali che stanno sancendo il successo di questo sport. Uno sport che sta generando sempre più interesse sia tra gli uomini che le donne di tutte le età.

Read the rest of this entry »

• • Commenta questo articolo Nessun commento

“Welfare: incubatore per l’impresa”

Pubblicato giovedì, 21 maggio 2015

Locandina"Welfare: incubatore per l'impresa – reti, operatori e programmi a confronto" sarà il tema del convengno che avrà luogo giovedì 21 maggio alle ore 17 nell'Auditorium Santa Chiara di Foggia. Il programma dell'incontro, organizzato dall'associazione culturale "Capitanata civica" presieduta da Fabio Spadaccino e moderato dalla mediatrice culturale Monica Giardina, prevede gli interventi di Antonio Russo, consigliere di presidenza nazionale Acli con deleghe a immigrazione, legalità e coesione territoriale, il quale relazionerà sul tema de "l'influenza del terzo settore sul welfare di comunità". A seguire, Francesco Iervolino, project manager Advance Europe di Milano, il quale illustrerà "l'excursus sui nuovi programmi europei destinati al welfare e le opportunità per il nostro territorio". "Esperienze sul territorio e nuove povertà", saranno i temi trattati dalle relazioni di Giuseppe Brescia, presidente del Banco Alimentare "Francesco Vassalli" di Foggia e Don Vito Cecere, dell'associazione "Comunità sulla strada di Emmaus" di Foggia. Le conclusioni del convegno saranno affidate all'assessore regionale al Bilancio, Leonardo Di Gioia.

• • Commenta questo articolo Nessun commento

PIAZZA DELLA REPUBBLICA: RESTITUITO UN PATRIMONIO ALLA CITTA’

Pubblicato giovedì, 21 maggio 2015


stemmaapricena_foggiawebAPRICENA – “In queste ore abbiamo restituito in una nuova veste la nostra Piazza della Repubblica alla Città. Un patrimonio del centro storico, che ha riscoperto il suo elemento essenziale: la Pietra. Per troppi anni, le classiche “chianghette”, che da secoli sono parte integrante del nostro arredo urbano, sono state soffocate dall’asfalto”. Così il Sindaco Antonio Potenza commenta la chiusura dei lavori di Piazza della Repubblica, nel centro storico di Apricena, riqualificata dopo la rimozione dell’asfalto e il recupero della pavimentazione in Pietra. Sulla stessa area sono stati istallati 22 dissuasori, sempre in Madrepietra di Apricena e un cestino dello stesso materiale, illuminato con un led alimentato con un pannello fotovoltaico. “Abbiamo voluto fortemente far riemergere la Pietra. Abbiamo riportato a galla la nostra storia e aggiunto sulla piazza altri importanti arredi in Madreietra”, va avanti Potenza. “Su Piazza della Repubblica abbiamo inoltre aggiunto un altro splendido elemento in Pietra per migliorare l’arredo urbano. Si stratta di un cestino in Madrepietra, dotato di pannello fotovoltaico che alimenta una luce a led.

Read the rest of this entry »

• • Commenta questo articolo Nessun commento

LEO DI GIOIA: presentazione alla città di Foggia della candidatura alle elezioni regionali.

Pubblicato giovedì, 21 maggio 2015

convegno-leo-di-gioia-foggiawebleo-di-gioia-foggiaweb

C'è poco da dire: Leo i numeri ce li ha

Da solo, l'assessore regionale uscente riunisce oltre 300 persone alla Fiera di Foggia a sostegno della sua candidatura con Michele Emiliano, per la staffetta finale verso le elezioni del 31 maggio, mettendo insieme esponenti di centrodestra e centrosinistra. Ci sono sindaci, rappresentanti sindacali, dirigenti pubblici e privati, esponenti di centrodestra come di centrosinistra. Il mondo di Leo Di Gioia non conosce confini politici e si allarga a dismisura intorno alla sua ricandidatura alla Regione Puglia. «Una sfida importante, oltre che per me, per l'intera provincia di Foggia avendo ormai compreso come trovare le chiavi che mettono in moto una Ferrari ferma in garage, cioè la nostra Regione che ha da spendere nei prossimi anni oltre 10 miliardi di euro», ha detto, tra l'altro, l'assessore regionale al bilancio.

da il mattino di foggia

Regionali Puglia 2015: Leo Di Gioia: "Con Emiliano mi sento a casa"

Dall'appoggio a Emiliano alle critiche a Landella, ecco Di Gioia: "Qui mi sento a casa"

In 500 bagnano l'inizio della campagna elettorale di Leo Di Gioia: "Chi mi critica ha fatto dell'opportunismo il proprio modo di lavorare, costruendo il proprio consenso economico attraverso il consenso politico"

Tra i 126 candidati al consiglio regionale di Capitanata, Leonardo Di Gioia è senz’altro uno dei favoriti. I numeri e il successo riscosso cinque anni fa parlano per lui, e i tanti seguaci (circa 500) che ieri hanno riempito il Palazzo dei Congressi della Fiera di Foggia per assistere alla convention dell’assessore regionale al Bilancio, ne sono un’ulteriore conferma.

Di Gioia correrà nella lista 'Emiliano sindaco di Puglia', quella che l’ex sindaco di Bari ha definito “un’altra lista del Pd”. Un’affermazione che di Gioia non condivide in toto, pur riconoscendo il ruolo cardine del Partito Democratico. Un partito che guida una coalizione di centrosinistra alla quale l’assessore al Bilancio ha deciso di aderire, da moderato: “Io mi sento a casa in una scelta come quella che abbiamo fatto. Con il candidato ci siamo raccontati le motivazioni per fare politica, le speranze e le aspettative di vita politica. Un posto in cui c’è gente che viene da esperienze politiche diverse, ma dove c’è possibilità di confronto”. Molti i punti sui quali ha dibattuto il candidato consigliere, dalla Sanità (uno degli assessorati che potrebbe essergli affidato in caso di elezione, in alternativa al Bilancio e alla Presidenza del Consiglio Regionale, ndr), al dissesto idrogeologico (previsto un piano da 1 milione di euro), passando per i consorzi di bonifica, e l’immancabile Gino Lisa per il quale si attende un responso dall'Unione Europea.

Read the rest of this entry »

• • Commenta questo articolo Nessun commento

FOGGIA: CASA DI HALOS-GROTTA DI SALE

Pubblicato giovedì, 21 maggio 2015

famiglia estate 2015-01

PRIMAVERA, POLLINI e ALLERGIE!!
Arrivano le rondini, il caldo e… le ALLERGIE!!
E' arrivato il momento di cercare di PREVENIRE e LIMITARE i fastidi che esse comportano: riniti, congiuntiviti, asma, pruriti, dermatiti ed orticaria NEL MODO PIU' NATURALE POSSIBILE!!
Come? Programmando delle sedute nella nostra CASA DI HALOS – GROTTA DI SALE e sfruttando così le proprietà del SALE ROSA DELL’HIMALAYA che si può definire un antistaminico naturale.
Vi aspettiamo a Foggia in 1° traversa di Via Molfetta, numero civico 12


www.lacasadihalos.it


Potete chiamare per prenotare la vostra seduta al numero 0881-026062

 

http://notizie.tiscali.it/articoli/scienza/15/05/inquinamento-stravolge-stagioni-pollini.html

• • Commenta questo articolo Nessun commento

Foggia, opera “pop” in via della Repubblica.

Pubblicato giovedì, 21 maggio 2015

IMG_1533Foggia – Un cavallo rosso per dare colore alla città di Foggia. Un tocco di modernità in via della Repubblica, angolo con via Diomede, dove l'opera "pop" sarà installata venerdì nello spazio vacante del palazzo presente in quell'area. Un "Contemporary corner" firmato dall'Accademia di Belle Arti. L'opera, realizzata dalle alunne Maria Virna Greco e Antonietta Tudisco, rispettivamente di Rionero in Vulture e Melfi, sarà presente per otto mesi nella nicchia del "Condominio Angela Ciuffreda". Il palazzo di recentissima costruzione, progettato dagli architetti Ciuffreda e Gammarota (presenti in conferenza), ospiterà dunque il "Red Horse", scultura realizzata anche grazie all'impegno dei docenti Cristian Biasci ed Ettore Greco che hanno guidato le due ragazze in tutti questi mesi. Conferenza Belle Arti"Siamo costantemente alla ricerca di iniziative che esaltino il lavoro degli studenti – ha detto il direttore dell'Accademia, Pietro Di Terlizzi -. IMG_1530Gli alunni hanno così la possibilità di far emergere la propria personalità". Sulla stessa linea la Ciuffreda, titolare dell'impresa di famiglia: "È un edificio in linea con i nostri tempi. Vogliamo porre un seme in un posto pieno di giovani, con coraggio e coerenza". "Sarebbe bello abbellire ogni edificio, magari con l'aiuto degli imprenditori locali", ha aggiunto la Gammarota. Il progetto, nato più di un anno fa, è stato impegnativo ma alla fine ne è venuta fuori "un'opera importante", come ha specificato Biasci. Il cavallo è a grandezza naturale, 1 a 1, alto circa 2 metri, fatto con resina epossidica colorata con smalto acrilico rosso e all'interno un telaio strutturale in ferro leggero.

da L'immediato

• • Commenta questo articolo Nessun commento

Foggia, furto e riciclaggio auto, arresti

Pubblicato giovedì, 21 maggio 2015

Polizia-Stradale-Foggia10-20052015-6Foggia – NELL’AMBITO delle attività di prevenzione e contrasto al fenomeno del furto e riciclaggio di veicoli industriali e merce provento di furto, personale della Polizia di Stato della locale Sezione Polizia Stradale e del Distaccamento di Cerignola ha proceduto all’arresto di 2 pregiudicati (furto e riciclaggio), al deferimento all’A.G. di 2 persone ed al sequestro di due cisterne, due silos e due veicoli industriali oggetto di furto. L’OPERAZIONE. A seguito di una segnalazione pervenuta dalla Polizia di Frontiera di Livorno in merito al furto, nella nottata, di 3 cisterne di olio di oliva proveniente dalla Spagna, mediante il rilevamento delle coordinate GPS degli antifurti satellitari, di cui i mezzi trafugati erano dotati, gli inquirenti hanno effettuato un controllo nell’azienda agricola “Evangelista”, sita a Cerignola in località “Scarafone”, gestita da Pasquale Sciusco, pregiudicato. 

Read the rest of this entry »

• • Commenta questo articolo Nessun commento

Programmazione di qualità per una città creativa e innovativa”

Pubblicato mercoledì, 20 maggio 2015

concerto_Fanoje 2015Il Comune di Monte Sant'Angelo si dota di un bando pubblico per la concessione di contributi alle Associazioni e alle Imprese creative per l'anno 2015. Scadrà il 18 giugno 2015 il termine per la consegna delle domande. La Giunta Comunale ha deliberato l'avviso pubblico per la concessione di contributi per l'organizzazione di attività culturali per l'anno 2015, finalizzato alla predisposizione di una graduatoria di iniziative e progetti da finanziare con fondi eventualmente disponibili sul bilancio di previsione, nel rispetto dei criteri contenuti nell'avviso e del "Regolamento Comunale per la concessione di contributi, finanziamenti e benefici economici". "Una città creativa e aperta, innovativa e colta è l'obiettivo cui tendere insieme, operatori e artisti, amministrazione e politica, per lo sviluppo locale" – dichiaraAntonio di Iasio, Sindaco di Monte Sant'Angelo. "Il bando è un esperimento già avviato in altre grandi città che abbiamo voluto prendere come modello per pianificare i grandi eventi della nostra città e poterli promuovere, sempre più, come grandi attrattori turistici".

Read the rest of this entry »

• • Commenta questo articolo Nessun commento

PIEMONTESE NON SA NEMMENO COSA SIA LA PIETRA DI APRICENA

Pubblicato mercoledì, 20 maggio 2015

stemmaapricena_foggiawebAPRICENA – “Fa sorridere che un rappresentante di partito, candidato per il Pd alle prossime elezioni regionali, scopra di punto in bianco l’esistenza della Pietra ad Apricena e in un comizio pubblico, non avendo argomenti e preso dal panico per la scarsa presenza di persone ad ascoltarlo, prenda di mira la nostra Amministrazione. D’altronde è degno esponente di un partito che, ad Apricena, vive il panico del proprio anonimato buttando fango a più riprese su chi amministra. Una formazione ormai solo ombra del centrosinistra e dell’ex Pci di Apricena”. Con queste parole il Sindaco Antonio Potenza e l’Assessore ai Lavori Pubblici Paolo Dell’Erba rispondono alle dichiarazioni del segretario provinciale del Pd, Raffaele Piemontese, intervenuto nelle scorse ore in un pubblico comizio elettorale ad Apricena. “Certi personaggi – prosegue Dell’Erba – si scoprono grandi conoscitori della Pietra e del settore Lapideo a pochi giorni dalle elezioni. Ma, vista la loro poca competenza in materia, dicono tutto e il contrario di tutto, offendendo la dignità della nostra Città che rappresenta la Pietra in Puglia e in Italia”.

Read the rest of this entry »

• • Commenta questo articolo Nessun commento

CULTURA: DANZARIA DOMANI FA TAPPA AL ‘ROSETI’.

Pubblicato mercoledì, 20 maggio 2015

danzaria (1)BICCARI – Danzarìa, il folk nella scuola, la scuola nelle piazze fa tappa a Biccari. dalle 9 alle 17 di domani, giovedì 21 maggio, la rassegna della carovana Folkart sarà all’istituto comprensivo “Paolo Roseti”. La manifestazione sta facendo il giro della Capitanata, della provincia Bat e di quella di Bari, coinvolgendo 515 studenti di 17 gruppi scolastici. Quindici scuole coinvolte provenienti da 11 Comuni, piccoli e grandi del Nord della Puglia. La tappa biccarese vedrà la collaborazione di Agorart e ProLoco, associazioni sempre più attive nel panorama culturale cittadino. Ritornano, dunque, i colori, i sorrisi, l’allegria contagiosa del folk nella scuola, delle scuole in piazza. L’evento, col patrocinio del Comune, è stato organizzato con la preziosa collaborazione di insegnanti e studenti, che hanno prestato gratuitamente il proprio impegno per attivare i laboratori nelle scuole. Il raduno regionale Danzarìa, momento conclusivo ed “esplosivo” dei laboratori folk che si svolgono durante l’anno nelle scuole, lascia un segno profondo nei ragazzi e nelle ragazze che partecipano: le individualità positive di ciascuno si fondono in un’unica energia.

Read the rest of this entry »

• • Commenta questo articolo Nessun commento

A Cerignola la raccolta #firmalacrescita

Pubblicato mercoledì, 20 maggio 2015

banner5Per un fisco più equo e più giusto", la CISL sarà in Corso Aldo Moro a Cerignola (di fronte alla Villa Comunale), giovedì 21 maggio, dalle 17,30 alle 20,30. Con la presentazione della proposta di Legge di iniziativa popolare sul fisco, depositata in Corte di Cassazione il 23 febbraio 2015, la CISL ha avviato una Campagna di raccolta firme in tutto il Paese. Una mobilitazione nazionale che è ispirata dalle ragioni sostenute nella Piattaforma sul fisco presentata dal sindacato guidato da Anna Maria Furlan. In provincia di Foggia e nella Bat, la raccolta di firme, già avviata nei luoghi di lavoro e nelle sedi sindacali CISL, si svolgerà attraverso una serie di  incontri su tutto il territorio. Per la CISL, dopo sette anni di crisi, servono risposte certe, immediate e concrete per far ripartire la crescita.

La CISL ritiene necessario il rafforzamento dei redditi dei lavoratori e dei pensionati e la ripresa dei consumi e della crescita. In questa direzione, è stata predisposta la proposta di legge di iniziativa popolare "Per un fisco più equo e più giusto".Per correggere la crescita esponenziale delle diseguaglianze, il progetto di legge persegue "l'obiettivo della riduzione della pressione fiscale sui contribuenti, tramite l'estensione dell'ambito dei destinatari dell'attuale bonus fiscale di 80 euro, in particolare prevedendone l'erogazione anche ai pensionati, ai lavoratori autonomi e agli "incapienti", in misura piena se il reddito complessivo non supera i 40.000 euro e in

Read the rest of this entry »

• • Commenta questo articolo Nessun commento

OPERAZIONE VERITA’ CONTRO LE BUGIE DELLE OPPOSIZIONI

Pubblicato mercoledì, 20 maggio 2015

comune margheritaE' una vera e propria operazione verità quella dell'Amministrazione Marrano sui debiti fuori bilancio, approvati nelle ultime sedute di consiglio comunale e rivenienti dalle gestioni scellerate delle Amministrazioni precedenti. A parlare è il vice sindaco e assessore al Contenzioso, Angela Cristiano, che risponde così alle accuse, fin troppo fantasiose, dei consiglieri d'opposizione Cusmai, Piccolo, De Pietro, Lodispoto e Galiotta. “Visto che continuano a prendere in giro i margheritani sui debiti fuori bilancio è necessario raccontare la verità” dichiara il vice sindaco. Una prima grossa tranche di debiti fuori bilancio, relativi all'incarico professionale dell'avvocato Mescia, ammonta a 360.000 euro. “Quei debiti – spiega la Cristiano – provengono dalle delibere di Giunta comunale dell'allora Amministrazione Camporeale. Di quella Giunta facevano parte gli attuali consiglieri di minoranza De Pietro e Piccolo e quest'ultimo era assessore al Contenzioso”. In pratica si affidavano gli incarichi legali ai vari avvocati senza che ci fossero le risorse in bilancio.

Read the rest of this entry »

• • Commenta questo articolo Nessun commento

Puglia Pride, il 4 luglio a Foggia. Incontro con Luxuria e Pio e Amedeo

Pubblicato mercoledì, 20 maggio 2015

luxuria e pio e amedeo-2I diritti non si arrestano è il titolo dell'incontro durante il quale ci si confronterà sulla decostruzione dei pregiudizi per superare le discriminazioni e le violenze e sarà anche l'occasione per presentare ufficialmente il Puglia Pride 2015, che vedrà la città di Foggia ospitare la parata finale il prossimo 4 luglio. La manifestazione si terrà sabato 23 maggio, alle 19, nei locali di Formedil, a Foggia in via Napoli al km 3.8, con Valentina Vigliarolo, consigliera del direttivo di Arcigay Foggia ‘Le Bigotte’ e portavoce del Puglia Pride 2015, Alessandra Menelao, responsabile nazionale dei centri di ascolto per mobbing e stalking, Flavio Romani, presidente nazionale di Arcigay e con Vladimir Luxuria, madrina del Puglia Pride 2015, e Pio e Amedeo, attori e inviati delle Iene, che presenteranno il video della loro esperienza vissuta in Russia durante le olimpiadi di Sochi. 

Read the rest of this entry »

• • Commenta questo articolo Nessun commento

Incidente bus su A14, studenti Manfredonia ritornano in serata

Pubblicato martedì, 19 maggio 2015

Manfredonia – ATTESO in serata il rientro degli studenti del Liceo Scientifico G.Galilei di Manfredonia coinvolti nell’incidente stradale avvenuto stamani alle 5.30 al chilometro 84 dell’A14, tra i caselli di Forlì e Cesena Nord, all’altezza della frazione di Carpinello. Da raccolta dati, il pullman che stava trasportando i ragazzi ha urtato contro un tir che stava uscendo da una piazzola di sosta. Circa 50 le persone presenti sul bus che trasportava le scolaresche, che da Manfredonia stava portando i ragazzi all’Expo di Milano, con rientro previsto in serata. Nell’impatto è rimasto ferito il preside dell’istituto pugliese, portato all’ospedale Bufalini di Cesena con il codice di massima urgenza. Per l’uomo, Pietro Leonardo Auciello, fratture agli arti ed un trauma cranico. Non è in pericolo di vita. Altri due ragazzi hanno riportato ferite di media entità, e altri 16 lievi traumi: sono stati comunque tutti portati in ospedale e già dimessi. Sul posto 11 ambulanze, gli uomini della Polstrada A14. Per mezz’ora l’autostrada è stata bloccata in direzione Bologna. Fino alle 7.30, come comunicato da Autostrade, la viabilità è stata ridotta e rallentata.

da statoquotidiano e Antennasud per il video

 

• • Commenta questo articolo Nessun commento

PREMIO SANT’AGATA DI PUGLIA 2015 A CRISTIAN AGNELLI

Pubblicato martedì, 19 maggio 2015

dolceneraSabato 23 maggio a San Severo approda Radionorba con l'appuntamento “Una città per cantare” che vedrà l'apertura del villaggio canoro su corso Garibaldi a partire dalle 18. L'evento patrocinato dall'Amministrazione Comunale vedrà come ospite d'onore la cantante di fama nazionale Dolcenera. L'appuntamento comincerà alle 18 con l'apertura del villaggio e l'intrattenimento dei dj di Radionorba, durante l'evento i cittadini saranno coinvolti in un karaoke che animerà il corso. A partire dalle 21 ci sarà invece l'avvio della diretta radio da San Severo e alle 21.30 salirà sul palco la cantante Dolcenera che si racconterà al pubblico e si esibirà con alcuni dei suoi successi. “L'Amministrazione Comunale – spiega il vice sindaco Francesco Sderlenga – ha voluto fortemente questa iniziativa per avviare un percorso di animazione territoriale capace di rendere la città sempre più attrattiva per i sanseveresi e per i residenti nei paesi limitrofi”.

Read the rest of this entry »

• • Commenta questo articolo Nessun commento

Riqualificare il centro Polisportivo Pantanella

Pubblicato martedì, 19 maggio 2015

PantanellacentrosportivoNon più tardi di venti anni fa, era considerato uno dei "fiori all'occhiello" dell'amministrazione comunale di Foggia, il centro polisportivo multifunzionale, denominato "Pantanella" ( dal nome della zona in cui è sito , tra viale Europa e viale Francia), è attualmente abbandonato a se stesso , "vittima" del medesimo stato di profondo degrado ed incuria in cui versano la maggior parte dei parchi cittadini e le altre strutture sportive municipali. Costituito originariamente da 2 campi da tennis, 2 superfici per basket, 1 campetto da calcio a cinque (" calcetto") ed infine 1 pista da pattinaggio, il centro polisportivo "Pantanella" venne realizzato, a metà anni ottanta, dalla allora reggente amministrazione comunale, la quale diede così impulso alle istanze provenienti dalla a quel tempo "neonata" IV Circoscrizione "Puglie" (alla quale venne affidata la gestione dell'impianto medesimo) , mettendo così in atto quel "decentramento amministrativo" tanto "sbandierato" durante quegli anni ed, attualmente, destinato a "fallire" miseramente.

Read the rest of this entry »

• • Commenta questo articolo Nessun commento

Donazione d’organo, sensibilizzazione a Foggia

Pubblicato martedì, 19 maggio 2015

Foggia – Nonostante il numero delle donazioni e dei trapianti d’organo sia in sensibile aumento, anche nel nostro Paese, le liste d’attesa restano ancora lunghe: a fine 2014 i pazienti italiani ancora “in coda” erano 8.758(fonte: Ministero della Salute, 2014) e le stime europee riferiscono che dodici persone muoiono ogni giorno, nei Paesi UE, aspettando un trapianto (fonte: Eurotransplant International Foundation 2011).In Puglia, nel 2014 si è registrata una media di 10,6 donatori effettivi per milione di popolazione (pmp), un dato decisamente inferiore rispetto adaltre regioni italiane, mentre le opposizioni alla donazione sono state pari al 43,1%, contro una media italiana del 31% (fonte: A.I.D.O 2014). Una maggiore informazione e sensibilizzazione dei cittadini sul tema si rivelano pertanto come fattori critici per incentivare le donazioni e consentire così di salvare innumerevoli vite umane. Nasce nell’ambito della “Giornata per la donazione degli organi” indetta dal Ministero della Salute, che si celebrerà a livello nazionale il 31 maggio, l’iniziativa “Donare per Vivere”, promossadall’Università degli Studi di Foggia, con il supporto della Fondazione Pfizeril prossimo 22 maggio.

Read the rest of this entry »

• • Commenta questo articolo Nessun commento

Non perdiamoci di vista’ a Foggia, dal 21 al 23 maggio 2015

Pubblicato martedì, 19 maggio 2015

occhiali-2La Campagna “Non perdiamoci la vista” promossa dalla IAPB Italia onlus-Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità – in collaborazione con Novartis e con il patrocinio della Regione Puglia, arriva a Foggia il 21-22-23 maggio in Piazza Camillo Benso. A bordo dell’Unità Mobile Oftalmica (UMO), i cittadini di Foggia potranno ricevere informazioni sulle maculopatie e, in particolare, sulla Degenerazione Maculare Legata all’Età, che colpisce prevalentemente dopo i 55 anni. I cittadini over 55 saranno inoltre invitati ad effettuare un controllo oculistico gratuito per accertare il rischio di insorgenza di questa malattia invalidante, che colpisce il centro della retina, parte funzionale e sensibile dell’occhio. La degenerazione maculare legata all’età è una malattia progressiva che determina una grave compromissione della visione centrale, indi­spensabile per tutte quelle attività che richiedono una percezione dettagliata delle immagini, come leggere, guidare, controllare l’ora, riconoscere un volto, e ha quindi un impatto significativo sulla vita di chi ne soffre. Intercettare il disturbo nelle sue fasi iniziali è la chiave per poter contrastare efficacemente il progredire della malattia.

Read the rest of this entry »

• • Commenta questo articolo Nessun commento

Al via l’undicesima edizione di “Con gli Occhi Aperti”

Pubblicato lunedì, 18 maggio 2015

Congliocchiaperti2015Il Festival di Teatro delle Scuole, organizzato dal Comune di Manfredonia e dalla compagnia Bottega degli Apocrifi, raggiunge la sua undicesima edizione e si arricchisce di un prezioso progetto di rigenerazione cittadina. Dal 2012 il Festival di Teatro delle Scuole è un progetto patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il coinvolgimento della Comunità è sempre stato uno degli obiettivi di questa manifestazione, che in questa sua undicesima edizione oltre agli Istituti Scolastici della Città vede la partecipazione di alcune delle realtà più vive del Territorio: dall'Associazione Mac Accademy all'Associazione Curva Sud "Pasquale Cotugno", dalla libreria "Nella pancia della Balena" alla "Casa dei Diritti", dal "Centro Studi Cristanziano Serricchio" al gruppo volontari "Nati per leggere" –  punta  a sconfinare a trecentosessanta gradi, investendo di questa polivalenza sia i luoghi che i contenuti.

Read the rest of this entry »

• • Commenta questo articolo Nessun commento

Foggia chiusa discarica i rifiuti vanno a Deliceto

Pubblicato lunedì, 18 maggio 2015

Foggia – «La città di Foggia non vivrà alcuna emergenza ambientale legata alla raccolta ed al conferimento in discarica dei rifiuti. Come avevamo annunciato qualche giorno fa, l’Amministrazione comunale si è messa immediatamente al lavoro in modo che la comunità foggiana non attraversi momenti di difficoltà ». È il commento del sindaco di Foggia, Franco Landella, all’esito delle riunioni dedicate al tema della chiusura della discarica “ex Frisoli” di Passo Breccioso. Nel pomeriggio a Palazzo di Città il sindaco di Foggia ha infatti convocato, nella sua veste di presidente dell’Ato (Ambito Territoriale Ottimale), un vertice dell’Oga (Organo di Governo d’Ambito), nel corso del quale è stata acquista la relazione del dirigente dell’Ufficio di Presidenza dell’Ato, elaborata al termine di un incontro tra l’Ufficio Ambiente del Comune di Foggia ed Amiu Puglia SpA.

Read the rest of this entry »

• • Commenta questo articolo Nessun commento

Casapound Italia riqualifica monumenti ai caduti

Pubblicato lunedì, 18 maggio 2015

11140305_10206854416829696_9156207284035728881_nFoggia –  "All'interno del progetto "15-18 Italiani in trincea", CasaPound Italia ha riqualificato l'arco trionfale della villa di Cerignola, già Parco della Rimembranza, in onore e memoria dei Caduti della Grande Guerra e il Monumento ai Caduti del Comune di Sant'Agata di Puglia. "Nel caso del comune ofantino – si legge nella nota diffusa da CasaPound Italia Foggia – la situazione dell'Arco è desolante, difatti da anni giace a terra crollato e ricoperto da graffiti. Dopo averlo ripulito dal pattume di ogni genere e dalle scritte, abbiamo simbolicamente transennato l'area del monumento con del nastro, auspicando che il Sindaco intervenga tempestivamente per donare nuovamente il decoro che merita alla scultura commemorativa così densa di significato ed importanza". "Nel 11222473_10206854484191380_5468550616524755923_ncomune del Subappennino Dauno – continua la nota – il nostro interevento è stato limitato ad una leggere pulizia ed alla bonifica dai rifiuti che circondavano il Sacrario, tutelato discretamente dal comune. Dovrebbe essere premura di ogni istituzione – conclude la nota di Cpi – il mantenimento e la preservazione dei monumenti che riguardano il sacrificio dei propri figli, caduti eroicamente per completare l'unificazione della Patria".  

• • Commenta questo articolo Nessun commento

Premio Stefano Cavaliere 2015

Pubblicato lunedì, 18 maggio 2015

foto cavaliereSi terrà il prossimo 23 maggio alle ore 18 il Premio Stefano Cavaliere 2015. La manifestazione, che si svolgerà presso il Teatro comunale di Sant'Agata di Puglia, è giunta alla nona edizione, grazie alla organizzazione promossa dall'Unitre "Unione dei Comuni dei 5 Reali Siti" e dalla Pro Loco "Pierino Donofrio". Dopo i saluti delle Autorità (Gino Russo, Sindaco di Sant'Agata di Puglia; Prof. Matteo Capra, Dirigente scolastico Ipsia "A. Pacinotti" di Foggia), seguiranno gli interventi dell'On. Gianni Mongiello, dell'On. Michele Galante, dell'On. Vittorio Salvatori, del Dott. Franco Landella e del Dott. Nico Palatella. Tutti gli ospiti ricorderanno la figura dell'uomo politico e del giurista Stefano Cavaliere, cui la cittadinanza di Sant'Agata di Puglia è stata sempre molto legata. Concluderà gli interventi l'Avv. Gianluca Guastamacchio, docente Unitre, con la sua relazione finale relativa alla serie di incontri che si sono tenuti presso l'Ipsia "Piergiorgio Frassati" di Sant'Agata di Puglia. Sede ove si sono tenute le lezioni di approfondimento su tematiche ambientali, scaturite dalla lettura di alcuni interventi dell'On. Stefano Cavaliere al Parlamento.

• • Commenta questo articolo Nessun commento

Foggia, allo Zaccheria “I valori scendono in campo” 2014/2015

Pubblicato domenica, 17 maggio 2015

figcE' tutto pronto per la festa finale della manifestazione "I valori scendono in campo". Lunedì 18 maggio, a partire dalle 09:30, presso lo stadio comunale "Pino Zaccheria" di Foggia, la manifestazione si aprirà con la sfilata di tutti gli atleti e l'esecuzione dell'inno nazionale e proseguirà con la lettura della "Carta dei diritti dei bambini" e il saluto delle Autorità. Il progetto nazionale, frutto della sinergia fra la Federazione Italiana Giuoco Calcio, M.I.U.R. e C.O.N.I., è stato realizzato anche a Foggia e ha coinvolto 48 classi e 46 docenti delle scuole di Foggia e provincia ("Rodari-Fasanella" di Vieste, "Gabelli", "Figliolia", "S. Pio X", "S. Ciro", "Santa Maria del Carmine" e "Santa Chiara" di Foggia), per un totale di circa 800 bambini partecipanti. Il progetto didattico-formativo-disciplinare intende,

Read the rest of this entry »

• • Commenta questo articolo Nessun commento

Parte un nuovo modello sperimentale di assistenza integrata

Pubblicato sabato, 16 maggio 2015

ospedale-territorioUn nuovo modello sperimentale di assistenza integrata tra l'IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza e medici territoriali è stato presentato, sabato 9 maggio, durante il convegno "Centralità del paziente e integrazione fra ospedale e territorio" organizzato presso l'Ordine dei Medici della Provincia di Foggia. Come da normativa vigente, il progetto prevede che tutti i medici dell'IRCCS Casa Sollievo prescrivano su ricettario regionale esami diagnostici e visite di controllo al momento della dimissione, senza che il paziente debba obbligatoriamente ritornare dal medico di medicina generale; allo stesso modo, i certificati di malattia saranno compilati e trasmessi per via telematica direttamente dall'Ospedale. I medici territoriali, dal canto loro, collaboreranno alle sperimentazioni con tecnologia robotica domiciliare

Read the rest of this entry »

• • Commenta questo articolo Nessun commento

Presentazione del libro “Il sogno di Marco”

Pubblicato sabato, 16 maggio 2015

il sogno di marco2Il sogno di Marco è un libro molto speciale proprio perchè nasce da un sogno, quello di Marco Mastrangelo di una vita normale, a misura dei suoi desideri più profondi. Questo sogno, insieme con le sue idee grafiche, è stato l’occasione per i bambini e le bambine di liberare i propri, di sogni. La vita di un ragazzo dagli occhi a mandorla è stata raccontata ai bambini e alle bambine, anche attraverso i suoi quadri, e loro l’hanno rielaborata in una fiaba, Il sogno di Serghej, contenuta nel libro. Dunque il progetto da cui questo libro è nato ha avuto come destinatari gli alunni e le alunne del secondo ciclo della scuola primaria, bambine e bambini abituati al confronto con la disabilità e a condividerla, con i seguenti obiettivi: – obiettivi educativi: riflettere sulla disabilità per viverla come risorsa possibile in un mondo inclusivo; – obiettivi didattici: educarsi al dialogo, allo scambio di esperienze, al racconto espressivo e/o fantastico delle proprie emozioni, suggerite dalle idee grafiche di un artista Down.

Read the rest of this entry »

• • Commenta questo articolo Nessun commento

CONVENTION DI PRESENTAZIONE DI LEONARDO DI GIOIA

Pubblicato sabato, 16 maggio 2015

640x241ente-fiera-leonardo-di-gioia-candidato-consigliere-regione-puglia

 

 

 

 

 

 

 

Lunedì 18 ore 18,30 presso la Sala Congressi dell'Ente Fiera,

Leonardo di Gioia

presenterà alla città di Foggia la sua candidatura alle #regionali2015. Non mancate!

• Tags: Commenta questo articolo Nessun commento

“La violenza non è un gioco. Denunciala”.

Pubblicato sabato, 16 maggio 2015

la_violenza_non_è_un_gioco_denunciala_fotoDonatoLaTorreA Monte Sant’Angelo meravigliosa serata per il lancio di un  progetto volto alla sicurezza e alla collaborazione tra cittadini, spesso quelli più piccoli e futuri responsabili di una comunità. Incredibile ma vero. Un'attività iniziata alle ore 21,30 e terminata a mezzanotte, quella che ha visto l'attenta partecipazione di tanto pubblico. Stiamo parlando del progetto “La violenza non è un gioco. Denunciala”. L'iniziativa è, come quando due pietre buttate nell'acqua stagnata di una città sortiscono effetti positivi per lo stesso stagno, un progetto forte che lancia collaborazioni tra associazioni che, lavorando bene, lasceranno il segno. La traccia è stata segnata e lo ha fatto in una serata che ha gremito la sala di persone partecipi e interessate. Dopo la presentazione dello scoutismo in generale, da parte di Donato la Torre, i ragazzi e le ragazze del “Noviclan Eureka", hanno incentrato il  focus sul progetto che loro stessi hanno ideato e che porteranno a compimento nei prossimi mesi. Con “La violenza non è un gioco.

Read the rest of this entry »

• • Commenta questo articolo Nessun commento

Candela, i semi piantati dell’Ortoterpia danno i frutti dell’integrazione

Pubblicato sabato, 16 maggio 2015

1152015135367-ortocandelaProseguono senza sosta le attività in località Farascuso, piccola frazione a ridosso di Candela, dove il gruppo di lavoro del progetto di 'Ortoterpia' è impegnato nella coltivazione dell'orto biologico. Al momento, nel terreno adeguatamente preparato grazie ai consigli del personale tecnico, sono state seminate diverse piante: pomodori, peperoni, melanzane, zucchine, basilico ed altro. L'obiettivo è quello di raccogliere i prodotti coltivati e di poterli rivendere nei mercati rionali dei tre Comuni coinvolti nel progetto finanziato dal GAL Meridaunia: Candela (capofila), Ascoli Satriano e Rocchetta Sant'Antonio. Anche per questo, nei giorni scorsi i tre sindaci dei Comuni hanno fatto visita al gruppo di lavoro recandosi direttamente sui terreni della parrocchia 'Sant'Andrea' in cui si svolgono tutte le attività manuali. A partire dalle attività laboratoriali di Ortoterapia.

Read the rest of this entry »

• • Commenta questo articolo Nessun commento

Cerignola, ’Binario Zero’ e le storie dei senzadimora fanno tappa all’ExOpera

Pubblicato sabato, 16 maggio 2015

1552015113891-binariozerocerignola"Un bicchiere di latte e una manciata di biscotti in cambio di una storia. Questo il baratto che dal 2005 permette al giornale di strada Foglio di via, edito dall'associazione Fratelli della stazione onlus, di raccontare storie. Ed una parte del ricavato della vendita di questo libricino servirà a sostenere il dormitorio per senzafissadimora allestito presso la parrocchia di Sant'Alfonso de' Liguori di Foggia grazie al coraggio e alla volontà di padre Luigi Martella e dei volontari. Ti chiediamo di non scappare davanti all'odore nauseabondo che viene fuori da queste pagine. Perché quell'odore conserva ancora delle vite, dei sogni, dei nomi. Ed uno di questi, potresti incontrarlo un giorno per strada. Sii pronto ad ascoltare il suo racconto”. E con la prefazione tratta dal libro di ‘Binario Zero. Storie da foglio di via' che l'Associazione culturale Oltre Babele – promotrice della Fiera del libro, dell'editoria e del giornalismo – e l'Associazione Avvocati di Strada di Cerignola

Read the rest of this entry »

• • Commenta questo articolo Nessun commento

Ambito Alto tavoliere, integrazione scolastica per alunni con disabilità

Pubblicato sabato, 16 maggio 2015

ambitoaltotavoliereSaranno assicurati anche per gli anni scolastici 2015/2016 e 2016/2017 i servizi di integrazione scolastica per alunni con disabilità nei Comuni dell'Alto Tavoliere. Il servizio, che il Piano Sociale di Zona promuove attraverso l'Ufficio di Piano, sarà rivolto agli alunni con disabilità frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado. Per due anni a partire dal mese di settembre gli alunni disabili saranno affiancati da educatori professionisti e operatori socio-sanitari che si porranno a supporto delle insegnanti di riferimento privilegiando i percorsi educativi tra la scuola ed l'esterno al fine di assicurare la continuità e la efficacia del progetto educativo. Le attività da realizzare sono finalizzate a garantire il diritto allo studio dei portatori di handicap fisici, psichici e sensoriali e favorire l’inserimento nei processi formativi della persona diversamente abile.

Read the rest of this entry »

• • Commenta questo articolo Nessun commento

Foggia, sequestrata merce contraffatta in via Le Maestre

Pubblicato sabato, 16 maggio 2015

Un laboratorio abusivo e improvvisato, dove venivano prodotti in proprio (applicando etichette contraffatte su capi neutri) accessori e abbigliamento vario, tutto taroccato. E’ quello scoperto ieri sera, intorno alle 20, dagli agenti della questura di Foggia, all’interno di un pianoterra in via Le Maestre, in pieno centro cittadino. Gli uomini diretti dal vice questore aggiunto Pasquale Fratepietro hanno fatto irruzione nel locale dopo aver intercettato – nel corso di un normale servizio di controllo del territorio – alcuni uomini che trascinavano voluminosi sacchi pieni di scarpe e vestiti. Gli agenti della sezione volanti hanno sequestrato, tra le altre cose, oltre 60 paia di scarpe contraffatte, tutte imitazioni di modelli di note griffe, 320 cd pirata e numerose etichette – Gucci, Fendi, Adidas e Nike, tutte fasulle – utilizzate per taroccare capi smarchiati. Per il fatto tre cittadini senegalesi sono stati denunciati per possesso di merce contraffatta.

Da FoggiaToday

 

 

• • Commenta questo articolo Nessun commento

Molesta ragazzine e si masturba in ascensore

Pubblicato sabato, 16 maggio 2015

Campione di sollevamento pesi e molestatore. La polizia ha arrestato C.O. (fornite solo le iniziali per tutelare le vittime minorenni), un uomo di 33 anni di Campobasso, sportivo e imprenditore. In Molise ha una compagna con la quale vive mentre a Foggia, oltre a frequentare una palestra della città, inseguiva e molestava le ragazze negli ascensori, masturbandosi e gettando liquido seminale sul volto delle vittime. L'uomo si intrufolava soprattutto nei portoni con annesso cortile. Si avvicinava alle vittime con frasi del tipo "che bella che sei", poi nell'ascensore le molestava. L'uomo arrivava di corsa con una Seat Leon, parcheggiava sul marciapiede e correva dentro lo stabile all'inseguimento delle ragazzine, spesso quando queste rientravano da scuola. 9 le aggressioni accertate, 8 a Foggia e una a Lucera. Quasi tutte in zone molto vicine alla palestra che l'uomo frequentava fino a qualche tempo fa.

Read the rest of this entry »

• • Commenta questo articolo Nessun commento

Fitto e Tarquinio all’Amgas di Foggia

Pubblicato sabato, 16 maggio 2015

raffaele fitto-3I fittiani di Capitanata tornano a riunirsi nella manifestazione che si terrà sabato 16 maggio, alle 18.30, presso il palazzo Amgas di via Manfredi, alla presenza dell’europarlamentare e del senatore Lucio Tarquinio. “La Puglia Mezzogiorno d'Europa… le ragioni di un impegno” è il tema della manifestazione. Così Lucio Tarquinio: “L'Europa, intesa soprattutto come sistema di governo delle risorse finanziarie, o si fa o si subisce, al netto di tutte le polemiche di chi vuole o meno restarci e negoziare con l'euro. In tal senso, la Puglia ha da giocarsi delle opportunità straordinarie, le ultime probabilmente, come non è riuscito a fare in dieci anni Nichi Vendola e l'amministrazione da lui guidata con il beneplacito di Michele Emiliano improvvisatosi rivoluzionario dell'ultima ora”.

Read the rest of this entry »

• • Commenta questo articolo Nessun commento

Comune di Foggia, premiati i dirigenti: si dividono 130mila euro

Pubblicato sabato, 16 maggio 2015

Sede_Comune_Foggia_foggiawebFoggia – Non saranno gli oltre 500mila euro che destarono scandalo due anni fa, quando tutti presero il massimo dei voti. Ma i dirigenti del Comune di Foggia incassano un bel gruzzolo anche questa volta a titolo di retribuzione di risultato. Oltre 130mila euro il "premio" che si divideranno quest'anno per avere raggiunto tutti "gli obiettivi prefissati dal Comune di Foggia" nel 2012. E' questa, infatti, l'annualità presa in esame nelle relazioni dell'Oivp tra novembre 2013 e maggio 2014, liquidata solo nel 2015 con determina a firma del dirigente competente, Claudio Taggio. In 7 mesi i componenti dell'Organismo indipendente di valutazione delle performance, Silvio De Pascale, Lorenzo Botticelli e Pierangela Armandi, hanno analizzato l'operato delle 13 posizioni dirigenziali, delle 6 Alte Professionalità e delle 41 posizioni organizzative dell'Ente giungendo alla conclusione che vi è piena corrispondenza rispetto agli obiettivi indicati dall'amministrazione (precedente) con deliberazione 20 dicembre 2012.

Read the rest of this entry »

• • Commenta questo articolo Nessun commento

AL MAT LA MOSTRA FOTOGRAFICA ‘IL TERRITORIO IN BUONA LUCE’

Pubblicato giovedì, 14 maggio 2015

banner IL TERRITORIO IN BUONA LUCESabato 16 maggio, a partire dalle ore 18.30, presso il MAT Museo dell'Alto Tavoliere di San Severo, sarà possibile visitare la mostra fotografica collettiva 'IL TERRITORIO IN BUONA LUCE', a cura del Circolo Fotografico "Estate 1826" di San Severo. La mostra, organizzata dal Comune di San Severo e dal MAT Museo dell'Alto Tavoliere, sarà visitabile fino a domenica 24 maggio. La necessità di questa mostra nasce dal desiderio di raccontare il nostro territorio nell'accezione della bellezza più pura, una bellezza che si coniuga in mille maniere e che talvolta è esaltata dall'opera dell'uomo quando questa è sapiente e scevra da interessi particolari. Il Circolo Fotografico "Estate 1826" nasce a San Paolo di Civitate nel gennaio 2012 con lo scopo di valorizzare e

Read the rest of this entry »

Ultimo commento da sanseverofan:
un altro appuntamento imperdibile...privo di spessore culturale e all'interno di un contenitore che tutto è tranne che idoneo a mostre...la …
• • Commenta questo articolo Leggi il Commento