Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos
Terra Arsa Ristorante a Foggia
Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]






Notizie del 20 novembre 2012

CARPINO – Arrestato pusher

Pubblicato : martedì, 20 novembre 2012

Trovato in possesso di 12 involucri di cocaina pronti per essere venduti e 120 euro in contante

Sorpreso nel centro abitato in possesso di 12 involucri di cocaina pronti per essere venduti e la somma in denaro contate di 120 euro.

E’ Davide Gaeta 37enne, arrestato dai carabinieri.

La successiva perquisizione domiciliare ha consentito di rinvenire una ulteriore quantità di cocaina per un peso complessivo di 19 grammi.

Gaeta è stato trasferito presso il carcere di Lucera.

da Daunia News

Condividi in Facebook

VICO DEL GARGANO – Patruno incontra gli studenti

Pubblicato : martedì, 20 novembre 2012

L’ex direttore della Gazzetta del Mezzogiorno presenta il suo libro “Ricomincio da Sud”

Lino Patruno a Vico del Gargano.

L’ex direttore della Gazzetta del Mezzogiorno giovedì prossimo presenterà il suo libro“Ricomincio da Sud” .

L’incontro è organizzato dal liceo classico e scientifico “Marone”.
L’iniziativa si inquadra nel percorso formativo dei giovani alla scoperta di un Sud lontano da vecchi e logori stereotipi di cui la stragrande maggioranza dei meridionali è imbevuta.

Il tema del nuovo lavoro è perfettamente coerente con le finalità del Piano operativo nazionale “Competenze per lo Sviluppo” e consente di riflettere sulla validità dell’impiego dei Fondi strutturali europei per la formazione dei giovani delle Regioni Convergenza.
Patruno presenterà il suo “Ricomincio da Sud” nell’auditorium comunale “Lanzetta”, alle ore 10.30.

da Daunia News

Condividi in Facebook

BUENOS AIRES – Sarto teatrale foggiano «Personalità illustre della cultura argentina»

Pubblicato : martedì, 20 novembre 2012

“E’ lui stesso un’opera d’arte”. E’ l’impattante incipit di un articolo del filosofo argentino Josè Pablo Feimann, in cui si enfatizza la vita del 91enne Pasquale Montecalvo, approdato in Argentina all’età di 5 anni dalla natia Bovino (Foggia), e ora dichiarato ‘Personalità illustre della cultura’ di Buenos Aires “per la sua carriera nazionale ed internazionale di costumista teatrale, in modo fondamentale nel Teatro Colon”.

A proporee il riconoscimento è stata la celebre cantante di tango Susana Rinaldi, deputata del governatorato della capitale argentina.

E, commosso, ma “portando vigorosamente i suoi 91 anni”, scrive Feinmann, Pasquale Montecalvo ha ricevuto l’omaggio nel Salone San Martin del Parlamento della città.

“E’ l’ultimo dei grandi sarti teatrali, una razza estinta”, assicura il filosofo, ricordando inoltre che “non fu il primo della famiglia ad arrivare in Argetina”. Lo precede infatti “nella effervescente Buenos Aires degli Anni 20” il padre Gaetano.

“Uno che sa lottare contro le avversità”, specifica Feinmann, citando i ricordi del figlio. E che, dopo due anni di “duro lavoro”, accumula i soldi “per farsi raggiugere dai suoi, tra i quali Pasquale”.

Che scende dalla nave rapato. Che t’han fatto Pasqualino?”, gli chiede il padre. “Nulla” gli risponde il figlio.

Papà Gaetano, quando ha solo 9 anni, lo porta da un amico sarto. Che lo retribuisce con la sua prima paga.

Tempo dopo, Pasquale viene a sapere che c’è un concorso per diventare sarto del Teatro Colon, uno dei templi della lirica mondiale.

Lo vince.

Ed impara quel mestiere che lo affascina “sotto la guida di Giovanni Manzini, un uomo di prestigio che proveniva dalla Scala di Milano”, evidenzia la menzione del premio.

Ma Pasquale non solo impara i segreti del costumista teatrale e fa carriera (dal 1966 al 1976, è il capo della sartoria), ma ama anche la musica.

“Il suo idolo è Beniamino Gigli – scrive Feinmann – che si fa confezionare da lui un abito per tutti i giorni”. “Forse la sua più grande soddisfazione è che il tenore è affascinato del suo lavoro”, assicura il filosofo.
Nel 1974, un nuovo salto di qualità per il sarto foggiano. Viene chiamato per realizzare gli abiti del film ‘La Patagonia ribelle’.

“Il suo straordinario lavoro, suscita subito offerte”, specifica Feimann.

Tanto che, sottolinea la menzione del premio, “una volta lasciato il Colon, viene convocato da scenografi per molti film e opere teatrali”.

Tra gli altri per grandi attori che vengono a lavorare a Buenos Aires come Robert Duwald, William Hurt, Raul Julia e Sean Connery.

Di Pasquale Montecalvo, dice infine il filosofo: “Un uomo semplice, un grande maestro, un artigiano imprescindibile che è stato riconosciuto in un mondo in cui si riconoscono pochi, perchè non ci sono molti che meritano di essere riconosciuti”.
da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

FOGGIA – Tassi al 2 % contro il rischio usura – Fondazione Bdm con le microimprese

Pubblicato : martedì, 20 novembre 2012

Foggia, il prestito massimo sarà di ventimila euro Accordo con Confcommercio e Cofidi Commercianti

Contro l’usura prestiti con tassi al 2%. A beneficiare dell’iniziativa le microimprese della provincia di Foggia grazie ad un accordo siglato da Confcommercio, Fondazione Banca del Monte, Banca della Campania e Cofidi Commercianti di Capitanata.

Il plafond messo a disposizione dalla banca è di 500 mila euro, il tetto massimo di prestito di 20 mila euro con una durata compresa tra i 18 e i 36 mesi.

Le domande, che potranno essere presentate fino al 18 dicembre presso gli uffici di Cofidi Foggia, verranno esaminate in ordine di consegna.

«Questa iniziativa — ha dichiarato Damiano Gelsomino, presidente della Confcommercio Foggia — nasce come risposta a una richiesta di aiuto presentata dalla Prefettura ma anche per evitare che gli imprenditori cadano nella rete dell’usura, un rischio concreto e pericoloso».

Sul numero di pratiche erogato Cofidi assicurerà una garanzia fideiussoria del 50% grazie a un finanziamento di 50 mila euro assicurato alla banca.
«Il nostro vuole essere un sostegno alle piccole imprese in difficoltà che però abbiano un merito creditizio— ha aggiunto Roberto Maresca, responsabile area credito Cofidi Commercianti di Capitanata — insieme alla Fondazione Banca del Monte abbiamo messo a disposizione 25 mila euro a fondo perduto per dare un contributo in conto interessi che permetterà, alla fine della regolare estinzione del prestito, di pagare tassi al 2%».

La Fondazione Banca del Monte è reduce da un’altra iniziativa di microcredito a favore di piccole imprese artigiane di Capitanata che, però, non ha dato i risultati sperati.

«Nonostante il difficile momento economico — ha detto Francesco Andretta, presidente della Fondazione Banca del Monte di Foggia — non c’è stata una domanda tale da esaurire il plafond messo a disposizione (200 mila euro).

Ma soprattutto su chi ha aderito al credito abbiamo registrato, a distanza di un anno, già il 40% di sofferenze di cui alcune definitive».

Marzia Campagna da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Maltempo, disagi in Capitanata – E sul Gargano anche un lieve terremoto

Pubblicato : martedì, 20 novembre 2012

Una trentina gli interventi effettuati dai Vigili del fuoco – Due scosse nel pomeriggio: non ci sono danni

Una trentina gli interventi effettuati dai Vigili del fuoco del comando provinciale di Foggia per il violento acquazzone che ha colpito gran parte della Capitanata.

Diverse le squadre al lavoro per infiltrazioni di acqua in scantinati e box, soprattutto nel centro storico di Foggia.

Al lavoro gli uomini del 115 anche per alcuni rami spezzati.

Qualche disagio è stato registrato a ridosso del sottopassaggio di viale Fortore, alla periferia di Foggia dove la pioggia ha provocato anche un tamponamento tra due automobili.

E per l’acqua alta il sottopassaggio di viale Fortore è stato chiuso e riaperto dopo circa una mezz’ora.

AUTO SPROFONDATA – A Vico Troiano, nel centro storico di Foggia i Vigili del fuoco stanno intervenendo per un’automobile sprofondata in una buca di 40 centimetri causato dal cedimento del manto stradale.

Disagi anche su alcune strade statali e provinciali della provincia come in altri centri della Capitanata.

Tra i comuni maggiormente colpiti dalla violenza dell’acqua Vieste dove numerosi cittadini hanno segnalato allagamenti alle strade.

TERREMOTO - E sempre il Gargano è stato spettatore dell’ennesimo terremoto.

Alle 16 e 21 di oggi, infatti, è stata registrata una scossa di magnitudo 2.9 con epicentro tra i comuni di Monte Sant’Angelo, Carpino e Vico del Gargano. Dopo pochi minuti, alle 16 e 31 è stata registrata un’altra scossa di magnitudo 2.6 sempre con lo stesso epicentro.

Scosse in parte avvertite dalla popolazione ma che non hanno causato danni a persone o cose.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Cento Cene per Slow Food: la Condotta di Foggia e Monti Dauni presenta la guida Slow Wine 2013

Pubblicato : martedì, 20 novembre 2012

Giovedì 22 Novembre tutte le condotte Slow Food italiane si uniranno idealmente attraverso l’attesissimo appuntamento CENTO CENE PER SLOW FOOD, in cui i migliori vini della penisola censiti e premiati nella guida Slow Wine 2013 si sposeranno con la cucina gourmet di autorevoli chef locali. Per l’occasione, alle ore 18.00, la Condotta Slow Food di Foggia e Monti Dauni presenterà la guida Slow Wine 2013 presso la Libreria Ubik in Piazza Giordano a Foggia.
In serata, al ristorante Al Primo Piano di Foggia, lo chef Nicola Russo, giovane e talentuoso interprete della tradizione culinaria dauna, sarà il protagonista della cena organizzata per festeggiare l’evento.
Comunicato Stampa SLOW FOOD FOGGIA

Condividi in Facebook

FOGGIA – Il Consiglio Comunale dei Ragazzi elegge il nuovo sindaco e la nuova giunta

Pubblicato : martedì, 20 novembre 2012

L’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Foggia e
l’ufficio Città Educativa comunicano che domani mercoledì 21 novembre, alle ore 10.00, presso l’Aula Consiliare di Palazzo di Città, si svolgerà il 5° Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze per gli anni scolastici 2012/2014.

La seduta sarà propedeutica all’elezione del nuovo sindaco e della nuova giunta. I consiglieri, sentiti i programmi dei sette candidati sindaci, voteranno la proposta più convincente
Ufficio Stampa - Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

Troja, i libri di Ceschin e Gelormini presentati nelle antiche cantine tra Nero di Troja e dolci locali

Pubblicato : martedì, 20 novembre 2012

Mercoledì “Libri & Sapori nei Monti Dauni” si sposta nella suggestiva cornice del Castello di Rocchetta per la presentazione di “Codici dal Passato” di Roberto Parisi

Oggi, Martedì 20 Novembre alle ore 19.30, parte la rassegna “Libri & Sapori nei Monti Dauni” (programma completo su www.puglideiborghi.it).

E quale poteva essere il contesto migliore per ospitare l’apertura di una rassegna del genere?

Non potevano che essere le cantine cinquecentesche “SPQT – Terre del Catapano”, nel centro storico di Troja, dove si affinano alcuni tra i migliori Nero di Troja del territorio.

Qui saranno presentate le ultime fatiche letterarie di Antonio V. Gelormini e di Federico Massimo Ceschin, alla presenza degli autori che saranno introdotti e coordinati da Geppe Inserra.

Due volumi che parlano di Puglia, di territorio, di Monti Dauni.

Due volumi che parlano di storia di questi incantevoli borghi e raccontano storie di chi, come gli autori, questi luoghi sta provando a valorizzarli con tenacia e passione.

Federico Massimo Ceschin, uno principali promotori del rilancio turistico “slow” dei Monti Dauni in questi ultimi anni presenterà Troja il suo libro “Vivere di Puglia” (Claudio Grenzi Editore).

Sei anni di appunti, di scritti, di esperienze, di veri e propri viaggi attraverso i territori di Puglia.

Passo dopo passo Federico Ceschin rivela i talenti e i paradossi di questa terra, passando dalla fascinazione alla narrazione con sguardo sempre equilibrato e imparziale.

Un manager pubblico di successo che diventa visitatore curioso e ammaliato, mantenendo il suo “terzo occhio” puntato sulla dimensione dolce delle comunità locali, sulle tradizioni, sugli usi e sui costumi, sulle consuetudini e sui tic delle genti che incontra.

Antonio V. Gelormini ci presenterà il suo romanzo “Episcopius Troianus” (Edizioni Gelsorosso) la cui storia si dipana nei meandri dell’antico Palazzo Vescovile di Troja. Episcopius troianus “racconta” il Palazzo Vescovile attraverso le sue vicissitudini, quelle dei Vescovi che l’hanno abitato, quella di un’originale pala d’altare del Solimena, nonché della tribolata vicenda di preziosi volumi e codici emigrati “forzosamente” verso biblioteche più blasonate.

È anche il racconto di una Diocesi e di una Città, Troia, che ha rappresentato un importante pezzo di storia di questo suggestivo angolo di Puglia.

Le presentazioni saranno precedute e seguite da degustazioni gratuite degli ottimi vini delle cantine SPQT – Terre del Catapano e da assaggi di una leccornia tutta troiana: il Pan di Puglia della Pasticceria Casoli.

————————————————

Mercoledì 21 novembre 2012, la rassegna “Libri & Sapori nei Monti Dauni” si sposta invece nel Castello di Rocchetta Sant’Antonio, grazie alla collaborazione di A.c.t! Monti Dauni con l’associazione Culturale “LiberaMente”, il Comune di Rocchetta Sant’Antonio, le Edizioni “Il castello” e la Famiglia Piccolo che ha messo gentilmente a disposizione l’antico castello.

Nella suggestiva location del cinquecentesco castello D’Aquino, immerso nel centro storico di Rocchetta Sant’Antonio, sarà presentato il romanzo edito da Edizioni Il Castello, “Codici dal passato” di Roberto Parisi.

“Un vecchio documento degli anni Trenta, un testo che contiene segnali che indicano un percorso verso la verità, la storia di un giornalista che si trova a scoprire che è in arrivo un conflitto globale dove l’uomo diventa intoccabile perché è utile al sistema e la sua presenza attiva nel sistema consente di portare economia ai potenti.

Segnali lasciati nel tempo, un labirinto di informazioni da interpretare o da seguire…”

Roberto Parisi, nato a Foggia nel 1972, è laureato in legge. Giornalista specializzato in marketing e comunicazione pubblica e politica, ha iniziato a muovere i primi passi con il quotidiano “Roma”, poi tanta esperienza in televisione anche nazionale, in radio con RTL 102,5 e in uffici stampa di enti pubblici e privati.

Questo è il suo primo lavoro pubblicato.

A fare da cornice a questa presentazione saranno i prodotti tipici e vini promossi dal Consorzio Start di Capitanata, da Profottitipicidoc.it, dalle Cantine Padre Pio – Torremaggiore e dall’Azienda Agricola Pannarale.

Una serata nel Castello, da non perdere.

A.c.t! Monti Dauni
Associazione Culturale & Turistica

Condividi in Facebook

LUCERA – Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile. Iniziativa del Club UNESCO di Lucera.

Pubblicato : martedì, 20 novembre 2012

“Ricomincio da … Terra”
Lucera, Istituto ‘Bozzini-Fasani’, 24.11.2012 – ore 18.30

Madre Terra: Alimentazione, Agricoltura e Ecosistema. Questo il titolo della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, in programma dal 19 al 25 novembre 2012.
Tanti i temi trattati: agricoltura, rispetto del territorio, biodiversità, salute, gestione sostenibile delle risorse naturali, riduzione degli sprechi, diminuzione dell’impronta ecologica, modelli equi e sostenibili di produzione e consumo, filiera corta, tradizione e saperi delle popolazioni, distribuzione globale delle materie.
Quale contributo può provenire dalle politiche pubbliche, dal nostro impegno quotidiano come cittadini, dalle nostre forme di consumo, dalla ricerca e dall’innovazione nel settore agroalimentare? Come possiamo immaginare insieme nuovi modelli di sviluppo che tengano presente le esigenze di sostenibilità del nostro territorio?
A queste e ad altre domande cercheranno di rispondere centinaia di realtà – istituzioni, scuole, associazioni, imprese, fondazioni, università – che sotto l’egida ed il coordinamento della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO daranno vita ad un ricco calendario di eventi in rete, i più diversi: convegni, laboratori, escursioni, mostre, giochi, spettacoli, dimostrazioni pratiche.
Si avrà così occasione per condividere competenze, sensibilità e conoscenze necessarie per salvaguardare il nostro ricco patrimonio culturale e naturale, nonché la nostra salute e le risorse vitali per l’umanità. La Settimana si inquadra nel “DESS – Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014”, campagna proclamata dall’ONU e coordinata dall’UNESCO, allo scopo di diffondere valori, conoscenze e stili di vita orientati al rispetto del bene comune e delle risorse del pianeta. Il tema dell’anno viene scelto dal “Comitato nazionale DESS”, composto da istituzioni, associazioni, rappresentanze socio-economiche, ONG, centri di ricerca e formazione, agenzie ambientali, reti di scuole, tutti impegnati in Italia per promuovere la cultura della sostenibilità.
Le precedenti edizioni della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile sono state dedicate ai temi dell’Energia (2006), dei Cambiamenti Climatici (2007), della Riduzione e Riciclaggio dei Rifiuti (2008), della Città e Cittadinanza (2009), della Mobilità Sostenibile (2010), dell’Acqua (2011), registrando un sempre crescente successo di partecipazione.

Tra gli eventi del calendario nazionale, si inserisce la conferenza dal titolo “Ricomincio da … Terra” organizzata dal Club UNESCO “Federico II” per sabato 24 novembre 2012 alle ore 18,30 presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “Bozzini-Fasani” di Lucera (viale Raffaello), diretto dal Prof. Mario Tibelli.
La conferenza, si avvarrà della presenza, quali relatori, di esperti del settore:
il dott. Paolo La Cava, che tratterà del ruolo dell’agricoltura nella salvaguardia dell’ambiente e per la tutela della qualità della vita; il dott. Antonio Finaldi, che interverrà sul tema dell’Alimentazione consapevole ed il dott. Maurizio Di Bisceglie, che parlerà di stili di vita, ambiente, alimentazione e cancro.
L’evento, volutamente organizzato in una scuola al fine di trasmettere conoscenze e saperi, innanzitutto alle generazioni più giovani, vuole evidenziare il legame con il territorio di alcuni tipi di alimenti, il nesso con la tradizione popolare legata anche alla riduzione degli sprechi e fornire spunti utili per un corretto approccio ad un’alimentazione corretta.

Per maggiori informazioni: http://www.clubunescolucera.it/
Comunicato Stampa Club UNESCO “Federico II” Lucera

Condividi in Facebook

FOGGIA – Disagio economico e sociale, il Prefetto di Foggia vuole “vederci chiaro”

Pubblicato : martedì, 20 novembre 2012

Allarmante la crisi che attraversa aziende e famiglie in Capitanata

La riunione dell’osservatorio sul disagio economico istituito dal Prefetto Latella

Al centro della conferenza le difficoltà di accesso al credito e i ritardi della Pubblica Amministrazione. Le imprese hanno grosse difficoltà a pagare, le famiglie manifestano non poche sofferenze economiche e, insieme al conseguente disagio, aumenta il rischio di un’escalation della criminalità. Positiva, quindi, l’iniziativa presa dal Prefetto di Foggia
QUAL È IL TUO STATO D’ANIMO?Triste0Stupito0Allegro0Arrabbiato0

Share on facebookShare on printShare on twitterShare on oknotizieMore Sharing Services
AAA
CORRELATI
TAGS
diagio economico, disagio sociale, osservatorio, prefetto, luisa latella, cgil, cisl, uil, camera di commercio, confcooperative, confcommercio, cna, confartigianato, coldiretti, cia, copagri, confesercenti
SULLO STESSO ARGOMENTO
Arriva a Foggia un Osservatorio sul disagio economico e sociale

Cgil, Cisl e Uil in piazza per risvegliare la Provincia sulle problematiche del lavoro

Amica, ai sindacati non va giù il passaggio dei lavoratori all’Amiu di Bari

Cgil, Cisl e Uil puntano il dito contro Comune, Provincia e Asl di Foggia

Cgil, Cisl e Uil contro il Comune di Foggia per l’aumento dell’IMU

Regione e sistema delle imprese lanciano il ‘brand Puglia’

Per la Cisl, in Capitanata è crisi nera

Danni alle sedi Cisl di Roma, il sindacato foggiano esprime piena solidarietà

IL FUTURO DELLE COSTRUZIONI. Vincere la crisi, con quali edifici?
“Tomaiuolo dipendente Ase è compatibile con il ruolo di consigliere comunale?” Troiano chiede lumi
Difficoltà di accesso al credito da parte delle aziende e crediti non saldati da parte della Pubblica Amministrazione che mettono in crisi le imprese che hanno prestato servizi e manodopera e che anticipano denaro per svolgere lavori e prestazioni. Sono questi i temi discussi durante la prima riunione della Conferenza provinciale permanente dell’Osservatorio permanente sul disagio economico sociale, presieduta dal prefetto di Foggia Luisa Latella lo scorso 16 ottobre 2012. Erano presenti all’incontro i rappresentanti degli Enti pubblici, delle organizzazioni sindacali e delle associazioni datoriali di categoria componenti dell’Osservatorio, come Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Acli, Confcommercio, Confesercenti, Confcooperative, Camera di Commercio, Confindustria, Regione Puglia, Abi Puglia, Cna, Confartigianato, Confapi, Coldiretti, Cia e Copagri. La decisione dell’Ufficio territoriale del governo è scaturita…

Simone Perdonò da Il Mattino di Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Partito oggi il ‘cantiere-catalogo’ di servizi innovativi nel Comparto Biccari

Pubblicato : martedì, 20 novembre 2012

Nel Comparto Biccari è partito oggi il cantiere che realizzerà servizi innovativi per i cittadini di ogni età. «Quattro mesi fa parlammo di “catalogo” di nuove soluzioni e, da adesso, quel cantiere-catalogo sarà un punto di riferimento a cielo aperto per riqualificare l’offerta di servizi di quartiere in tutta la città, come stiamo provando a fare anche al CEP», ha detto l’assessore alla Qualità e all’Assetto del Territorio, Augusto Marasco.
«È molto importante che, finalmente, possiamo cominciare a vedere realizzate le tante cose decise assieme ai residenti di quell’area cerniera tra vecchia e nuova Foggia», ha aggiunto il sindaco, Gianni Mongelli, sottolineando anche «il valore di una serie di piccole opere pubbliche che contribuiscono a muovere l’economica locale».
«Stiamo cercando di materializzare alcune indicazioni che sono emerse nelle frequenti occasioni di confronto con la cittadinanza sui temi del PUG – spiega Marasco – in modo da rendere comprensibili tematiche frequentate solo dagli addetti ai lavori e favorire la sperimentazione nei quartieri delle parole d’ordine che contraddistingueranno il governo del territorio della città futura».
Il riferimento di sindaco e assessore è anche alla ricollocazione dei cosiddetti “alloggi ponte” previsti nel PIRP che, dopo il confronto con la I Circoscrizione Nord e il Comitato di Quartiere “Comparto Biccari”, sono stati ricollocati facendo spazio ad aree a parcheggio.
Le attrezzature per praticare sport all’aria aperta raccolgono l’indicazione a soddisfare bisogni emergenti, che vanno dalla salute al tempo libero da impegnare in nuovi spazi urbani per la socialità, emersa in alcune riunioni con il CONI provinciale nell’ambito delle attività di copianificazione del PUG.

Stamattina sono state formalizzate la consegna e la contestuale dichiarazione di inizio dei lavori. Entro 120 giorni, per un importo complessivo di 1 milione 138.700 euro, si realizzeranno una pista ciclabile di circa un chilometro con aiuole e verde pubblico nella fascia parallela a via Lucera, la sistemazione del verde interno al Comparto Biccari Nord e Sud, un’area a verde in viale La Torre, percorsi vita e tecnologia sostenibile su un’area complessivamente di circa 3 ettari con la sistemazione innovativa del “Tratturello dei Preti”.
Gli elementi di arredo urbano e alcune attrezzature saranno realizzati attraverso il ricorso alla bio-architettura e a materiali totalmente riciclati e riciclabili. Così come l’illuminazione sarà assicurata da pali a LED autoalimentati da un piccolo impianto fotovoltaico e i percorsi marcati con proiettori incassati sempre a LED.
Oltre a giochi per bambini disabili, la dog-area conterrà anche un percorso per “pet therapy”: una terapia dolce basata sull’interazione uomo-animale.
Tecnologie a basso consumo per gli impianti idrici: il progetto prevede la realizzazione di quattro specchi d’acqua e un sistema di nebulizzazione per il raffrescamento sia della pista ciclabile, sia del “percorso vita”, un tracciato che si articola in 15 stazioni con cartelli dove sono indicate le istruzioni generali per fare attività motorie a corpo libero o con gli attrezzi ginnici installati.
Oltre alla pista ciclabile e al “percorso vita”, le attrezzature sportive e per il tempo libero prevedono due campetti di minicalcio per bambini, un campo di bocce e un campo di pallavolo.
Tutti gli arredi sono dotati di particolari sistemi di fissaggio antivandalismo e un sistema di videocontrollo sarà in grado di trasmettere immagini a una postazione remota, con registrazioni e la possibilità di collegamento tramite smartphone e telefonini 3G.
Innovazione e sostenibilità anche nella realizzazione e nella gestione delle zone verdi, con l’utilizzo di prato selvatico per il contenimento dei costi di manutenzione, la riattivazione di due pozzi artesiani e pergolati verticali per rampicanti rustici lungo la pista ciclabile. Il progetto include un roseto da cedere in adozione agli abitanti, con una mappa tattile all’ingresso per i non vedenti e una dotazione iniziale di rose inglesi.
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Assessorato alla Qualità e all’Assetto del Territorio

Condividi in Facebook

GARGANO (FG)- Vieste e Peschici sott’acqua

Pubblicato : martedì, 20 novembre 2012

La pioggia che nelle ultime ore è caduta con notevole intensità sul Gargano, ha creato non pochi problemi anche a Vieste e Peschici.

A Vieste i disagi maggiori si sono registrati sul lungomare Europa, dall’ingresso del porto turistico e fino all’accesso al mega parcheggio dove il manto stradale è completamente invaso dall’acqua.

Anche dall’altro lato della città, in località Pietà, subito prima del Poliambulatorio, l’acqua ha creato un vero e proprio acquitrinio che di prima mattina ha reso problematico il passaggio dell’autobus sia per recarsi presso la vicina struttura sanitaria che per raggiungere gli istituti scolastici ‘Polivalente Fazzini’ e ‘Ipssar Mattei’.

Allagati anche i campi agricoli dove in questi giorni è in corso la raccolta delle olive. Diverse le chiamate ai Vigili del Fuoco di Vico del Gargano e Manfredonia. Situazione difficile anche a Peschici dove per tutta la mattinata è caduta tanta pioggia, al punto di allagare diverse zone del paese.

La zona maggiormente colpita dal nubifragio è quella della piana di Calena.

Anche A Peschici Vigili del Fuoco e Protezione Civile sono costantemente all’opera per assicurare l’incolumità pubblica.

Saverio Serlenga da Teleradioerre

Condividi in Facebook

FOGGIA – un piazzale intitolato ad Anna Matera

Pubblicato : martedì, 20 novembre 2012

Una rappresentanza della Fondazione Vittorio Foa parteciperà alla cerimonia di intitolazione del Piazzale dedicato ad Anna De Lauro Matera, parlamentare e dirigente nazionale socialista, che si terrà nella zona antistante la Città del cinema mercoledì 21 novembre alle ore 12.
La Fondazione Foa che oggi custodisce le carte appartenute ad Anna Matera, gentilmente donate dagli eredi, saluta con soddisfazione questa scelta che è il giusto riconoscimento a una donna che molto ha dato per il progresso del Mezzogiorno e per la crescita democratica e civile dell’Italia.
da Teleradioerre

Condividi in Facebook

CAPITANATA – Maxi operazione dei carabinieri: 18 arresti, tre nel capoluogo dauno

Pubblicato : martedì, 20 novembre 2012

Arrestato 54enne per furto al supermercato “La Prima” e 40enne per spaccio in una piazza della città

Questa volta la consueta operazione a largo raggio eseguita nel fine settimana dai carabinieri della provincia di Foggia ha portato all’arresto di 18 persone, di cui dodici in flagranza di reato. Sono state altresì denunciate in stato di libertà due automobilisti. In totale sono 1042 le persone identificate, 609 veicoli controllati, 79 le perquisizioni. 131 i detenuti ai domiciliari o sottoposti a misure di prevenzione controllati. 140 violazioni le sanzionate, 40 le auto e ciclomotori sequestrati, 10 i documenti di circolazione ritirati

FOGGIA | Un 54enne è stato tratto in arresto da un appuntato dell’arma libero dal servizio che si trovava nei pressi del supermercato “La prima”, dove il malvivente aveva appena portato via quattro bottiglie senza pagare.

Carabinieri

Manette anche per un romeno di 30 anni, che in viale XXIV maggio ha selvaggiamente picchiato una sua connazionale in quanto pretendeva dalla stessa somme di denaro provento dell’attività di meretricio.

Colto in flagranza di reato, l’uomo ha tentato invano la fuga, ma è stato raggiunto e tratto in arresto per i reati di tentata estorsione e lesioni personali. Sottoposta alle cure sanitarie, la vittima è stata riscontrata affetta da trauma addominale in sospetta gravidanza e trauma cranico commotivo. In carcere è finito anche un 40enne: controllato in una piazza di Foggia, nota per lo spaccio di stupefacenti, è stato trovato in possesso i 3,65 grammi di cocaina già suddivisa in dosi e di un coltello intriso di sostanza stupefacente, oltre la somma in contanti di 370,00 euro in banconote di vario taglio.

Un 29enne invece è stato trasferito nel penitenziario del capoluogo dauno dovendo scontare una pena residua di 5 anni di reclusione per i reati di rapina, furto e ricettazione.

PROVINCIA | A Carapelle un 20enne è stato fermato poiché ritenuto responsabile del reato di estorsione continuata ai danni della madre. La donna, esasperata dalle continue richieste di denaro del figlio, all’ennesima aggressione subita, decideva di chiedere l’intervento dei carabinieri. Al loro arrivo i militari hanno trovato gli ambienti completamente a soqquadro e il ragazzo rinchiuso in camera. La mamma, che presentava contusioni varie, ha deciso di formalizzare la denuncia nei confronti del figlio.

A San Giovanni Rotondo i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile del, durante un servizio perlustrativo, nel transitare in località “Tuppo” sono stati attirati dal fare guardingo di due giovani. La prudenza non è bastata a un ragazzo del posto, incensurato, sorpreso mentre cedeva ad un altro coetaneo una dose da due grammi di marijuana.

A Cerignola tre romeni di 40, 26 e 19 anni sono stati tratti in arresto per ricettazione, poiché in località “Pozzo Monaco” sono stati sorpresi all’interno di un casolare smontare pezzi una vettura rapinata a settembre a Ruvo di Puglia. Altri due cittadini romeni sono stati sorpresi ad Ascoli Satriano mentre effettuavano un allaccio abusivo alla rete Enel per procurarsi l’energia elettrica in contrada “San Carlo”.

FOGGIA, BLITZ CARABINIERI 17-18 NOVEMBRE: FOTO ARRESTATI

A Carpino un 37enne è stato sorpreso nel centro abitato in possesso di 12 involucri di cocaina pronti per essere venduti e la somma in denaro contate di 120 euro. La successiva perquisizione domiciliare ha consentito il ritrovamento di una ulteriore quantità di cocaina per un peso complessivo di 19 grammi, tutto sottoposto a sequestro.

A San Severo due ragazzi di anni 24, entrambi destinatari di un ordine di custodia in carcere emessa dal Tribunale di Lucera, sono finiti in carcere perché ritenuti responsabili del reato di rapina perpetrata in Torremaggiore il 24 ottobre scorso ai danni della Banca Popolare Pugliese.

da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Bambina investita nel parcheggio di un centro commerciale: è grave

Pubblicato : martedì, 20 novembre 2012

E’ accaduto in via Bari a una bambina di due anni che si sarebbe improvvisamente allontanata dall’auto di famiglia

Ambulanza del 118

E’ ricoverata in gravi condizioni nel reparto di Rianimazione degli Ospedali Riuniti di Foggia la bambina di due anni investita ieri mattina all’interno del parcheggio di un centro commerciale alla periferia di Foggia, su via Bari.

La piccola si sarebbe sottratta improvvisamente alla sorveglianza dei genitori, allontanandosi dall’auto di famiglia dove si trovava con madre e padre, ed è stata travolta in pieno da un’Audi che sopraggiungeva proprio in quel momento. Secco il colpo.

La piccola è caduta sbattendo violentemente la testa sull’asfalto. Ha riportato un trauma cranico e addominale. Immediato il soccorso offerto dallo stesso conducente dell’Audi e, dunque, trasporto in ospedale.
E’ ricoverata al Policlinico. Le sue condizioni sarebbero gravi anche se non sarebbe in pericolo di vita. Sul posto è intervenuta la Polizia Municipale.

Giovanna Greco da Foggiatoday

Condividi in Facebook

Video bomba “Carmelina 13″: intercettazioni ed estorsioni http://www.foggiatoday.it/cronaca/video-bomba-carmelina-13-foggia-intercettazioni-estorsioni.html

Pubblicato : martedì, 20 novembre 2012

Serranda divelta dall'eplosioneIndagini avviate dopo l’attentato a “Carmelina 13″.

Danneggiamento a “Tricot” come atto dimostrativo ad agente di polizia Sono cinque gli arresti eseguiti dalla Sezione Criminalità Organizzata della Squadra Mobile di Foggia per il reato di detenzione e porto di esplosivo, danneggiamento e violazione di obblighi imposti, nei confronti di altrettanti soggetti ritenuti responsabili di numerosi attentati dinamitardi nei confronti di locali commerciali del capoluogo dauno.

Le indagini, che hanno portato il GIP presso il Tribunale di Foggia, dr.ssa Elena Carusillo all’emissione degli attuali provvedimenti, scaturiscono dalle attività investigative inizialmente attivate a seguito dell’esplosione di due potenti ordigni fatti esplodere davanti all’esercizio commerciale “Carmelina 13″ di corso Giannone, piazzati secondo la Mobile da Giuseppe Bruno classe 1992.

Foggia, bombe ed estorsioni a commercianti: foto arrestati 1

Foggia, bombe ed estorsioni a commercianti: foto arrestati 2Foggia, bombe ed estorsioni a commercianti: foto arrestati 3 Foggia, bombe ed estorsioni a commercianti: foto arrestati

Le attività investigative hanno permesso di accertare che il 20enne era stato l’esecutore materiale anche di altri episodi analoghi ed entità commessi in danno del negozio “Tricot” di via Tugini che dopo il danneggiamento ha preferito chiudere.

I due episodi, commessi a distanza di pochi giorni e nei confronti di negozi attigui, avevano lasciato presumere il reato di estorsione.

Si appurava successivamente, invece, che il danneggiamento causato a quest’ultima attività era stato ordinato dal noto censurato Tolonese Raffaele classe 1959 come atto dimostrativo nei confronti di un appartenente ai ruoli della Polizia di Stato che, pochi giorni prima aveva sottoposto a perquisizione alcuni familiari dello stesso, tra cui Corvino Agostino classe 1972, anch’esso interessato dal presente provvedimento custodiale.

A riscontro dell’azione di monitoraggio, sono stati effettuati sequestri ingenti di esplosivo nella disponibilità di del padre di Giuseppe, già arrestato il 14 luglio scorso per detenzione di 300 bombe carta a forma cilindrica per un peso complessivo di 15 Kg di perclorato di potassio; quattro cartucce calibro 12; una sfera pirotecnica in plastica spessa, 18 kg circa di materiale pirotecnico vario classificato di quarta categoria, 8 kg di materiale pirotecnico vario classificato di 5^ categoria e 36 kg di materiale pirotecnico vario di libera vendita.


L’ausilio di presidi tecnici audio e video ha permesso di dimostrare, inoltre, lo strettissimo legame instauratosi tra Sinesi Roberto classe 1962 e Tolonese, la cui frequentazione, certificata dalle immagini riprese nell’ambito di questo procedimento, gli ha comportato la misura restrittiva.

da Foggiatoday

Condividi in Facebook

CANOSA DI PUGLIA – fa il pieno “gratis” al tir: arrestato cerignolano

Pubblicato : martedì, 20 novembre 2012

Con una carta di credito clonata, l’uomo posto domiciliari

Fa il pieno di gasolio al tir pari a circa a mille euro e paga con carta di credito clonata. I carabinieri di Canosa di Puglia hanno arrestato Savino Raffaeli, 42enne di Cerignola, noto alle forze dell’ordine, con l’accusa di furto aggravato, ricettazione e utilizzo fraudolento di carte di credito. L’uomo è stato fermato da una pattuglia subito dopo aver fatto il rifornimento “gratis” ad un mezzo pesante di proprietà di una ditta di Cerignola, utilizzando una carta di credito per carburanti, i cui accertamenti eseguiti hanno permesso di appurare che era stata rubata e intestata ad una ditta della provincia di Bologna.
Il tir e la carta di credito sono stati sequestrati, Raffaelli ha beneficiato dei domiciliari.
da Daunia News

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – danneggiato il monumento al pescatore

Pubblicato : martedì, 20 novembre 2012

Colpita la rete che compone la scultura bronzea, dura condanna del sindaco

Ancora vandalismo a Manfredonia. Danneggiato il monumento dedicato al pescatore sul lungomare del Sole. Il danno è stato procurato alla rete che compone la scultura bronzea. “Chi si rende colpevole di episodi così meschini – dice il sindaco Angelo Riccardi – non dovrà trovare mai la complicità di chi tiene a cuore la città”.
“Il pescatore ha l’alba negli occhi” è l’incipit dell’iscrizione posta sulla statua dedicatagli sul lungomare del Sole sipontino, Da accertamenti effettuati dai tecnici comunali, intervenuti con solerzia non appena ricevuto notizia, è apparso evidente che la rete del pescatore è dissaldata.
Il bronzo raffigurante “Il Pescatore”, dell’artista Matteo Vairo, è stata acquistata dal Comune di Manfredonia nel 2000 e collocato in opera nel 2004 dal comitato promotore del monumento con il contributo del consorzio per la Gestione del Mercato Ittico e della cooperativa Pesca “Aurora” in occasione dei lavori di ammodernamento del òungomare.
I tecnici del Comune, dopo aver riparato parzialmente la scultura fissando con del filo di ferro spesso la rete danneggiata, si stanno attivando presso l’artista Matteo Vairo per concertare quale possa essere la maniera migliore per intervenire e restituire appieno alla città uno dei suoi simboli.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – il Pug al centro della programmazione urbanistica

Pubblicato : martedì, 20 novembre 2012

Il sindaco Mongelli: “Interesse convergente con la Regione; auspico un confronto qui a Foggia”

“Confermo l’interesse del Comune di Foggia, convergente con quello della Regione Puglia, alla definizione delle parti strutturale e programmatica del Pug”. Il sindaco Gianni Mongelli (nella foto) interviene nel confronto dialettico a distanza suscitato dalle osservazioni svolte dall’assessore alla qualità e all’assetto del territorio, Augusto Marasco, sui procedimenti urbanistici e sul processo di elaborazione del Pug, “Ero presente sia alla riunione della conferenza di copianificazione del Pug del 7 luglio, sia alla conferenza di servizi sul Programma di Housing sociale tenutasi un mese dopo – sottolinea Mongelli – e tutti i numerosi partecipanti hanno potuto verificare quale intensità e spirito di attiva cooperazione siano necessari per definire questioni diventate assai complesse, dopo un’ultradecennale urbanistica orfana di una forte regia pubblica. L’amministrazione comunale sta producendo ogni sforzo per procedere con ordine e speditezza, come testimonia anche il completamento del Rapporto ambientale utile alla Vas sull’Housing sociale avvenuto alla concordata data del 31 agosto”.
“Auspico – conclude il sindaco – che la Regione individui, a brevissimo, un momento di approfondimento qui a Foggia, in modo che l’agenda comune possa essere ricalibrata anche sulla base di alcune delle criticità rilevate dall’assessore Marasco, con il quale mercoledì prossimo mi confronterò per individuare assieme gli elementi per un incisivo recupero di efficienza”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – imprenditore sequestrato e rapinato

Pubblicato : martedì, 20 novembre 2012

Quattro banditi fanno irruzione in casa di Carmine Livini ancora nel mirino della criminalità

Sequestrato in casa, torturato, picchiato e rapinato da quattro banditi armati di pistole e col volto coperto da passamontagna. E’ la brutta avventura capitata a Carmine Livini, 51enne, titolare del distributore “Q8” sulla Foggia-Manfredonia. Non è la prima volta che Livini finisce nel mirino dei banditi: tante sono state le rapine e i furti subiti.
Il bottino dell’ennesimo raid ha fruttato gioielli e circa 20mila euro in contanti: i malviventi hanno fatto razzia della cassaforte.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Foggia – Colangione: “Via Matteotti è gravemente dissestata”

Pubblicato : martedì, 20 novembre 2012

Una camionetta dei Vigili del fuoco (ST)

“VIA Matteotti è gravemente dissestata; servono interventi immediati”. Lo dice in una lettera aperta all’assessore ai Lavori Pubblici il segretario del circolo Foggia Centro Angelo Colangione

Il testo.

“Gentilissimo assessore,
il Circolo PD di Foggia Centro-Martiri di Utoya insiste nella centralissima via Matteotti. Strada che, come moltissime arterie cittadine, versa in condizioni di grave dissesto. A dire il vero, c’è solo l’imbarazzo della scelta su quale buca utilizzare per infilarsi con la propria bicicletta, moto o auto; senza dimenticare i passeggini e le carrozzine”.

“Siamo consapevoli delle grandi difficoltà finanziarie in cui versa il Comune di Foggia e abbiamo apprezzato i seppur limitati interventi di manutenzione straordinaria realizzati in alcune zone centrali e semicentrali della città. Ora che, fortunatamente per le nostre campagne, ha ripreso a cadere la pioggia, le condizioni di via Matteotti e della gran parte delle sue parallele e perpendicolari sicuramente peggioreranno, aumentando le difficoltà ed i danni subiti dai cittadini che le utilizzano”.

“Riteniamo che i volumi di traffico quotidianamente registrati su questa arteria motivino il suo inserimento tra le priorità di intervento immediato e concreto, da realizzarsi il più presto possibile. Analoga urgenza riveste la bonifica sanitaria e urbanistica dell’area di corso Giannone su cui insiste la palazzina semidistrutta e sgomberata a causa dell’incendio doloso che provocò anche una vittima: un pezzo di città abbandonato al degrado, che intristisce ulteriormente lo scenario di una strada a forte vocazione commerciale in cui sono sempre più numerose le vetrine spente”.

“La ringraziamo per l’attenzione che vorrà prestare alle nostre richieste e confidiamo nella sua e nella sensibilità dell’intera Amministrazione comunale”.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Bari –Tremiti, TAR: pagare la Ico Illit

Pubblicato : martedì, 20 novembre 2012

Esterno sede Tar Puglia di Bari (st)

LA prima sezione del Tar Puglia di Bari – definitivamente pronunciando sul ricorsodecreto ingiuntivo n. 981/2008 emesso dal Tribunale civile di Foggia in favore della Ico Illit s.r.l. di Foggia.

Nominato quale commissario ad acta il Prefetto di Foggia con facoltà di delega, il quale provvederà, entro l’ulteriore termine di trenta giorni, avvalendosi degli uffici e dei funzionari della Amministrazione intimata, all’integrale esecuzione del richiamato decreto in luogo e vece dell’Amministrazione inadempiente, ove sia infruttuosamente decorso il predetto termine di trenta giorni. La sentenza è del 19.11.2012.

Il ricorso. La società aveva presentato ricorso contro l’ente dell’ex sindaco Calabrese per l’ottemperanza al decreto ingiuntivo n. 981/2008 del Tribunale civile di Foggia, emesso il 27 novembre 2008, non opposto e reso esecutivo il 23-24 settembre 2009, con il quale il Tribunale di Foggia aveva ingiunto al Comune di Isole Tremiti il pagamento in favore dell’odierna ricorrente, della somma di 93.500,00 euro, oltre interessi legali e danno da svalutazione monetaria, per credito derivante dall’esecuzione di appalto di servizi.

La ricorrente provvedeva altresì, per le suddette somme, a notificare atto di precetto nei confronti del predetto Comune, ricevendo soltanto un pagamento parziale di 57.000,00 euro. Pertanto, la ricorrente adiva questo T.a.r. per l’ottemperanza al suesposto decreto ingiuntivo limitatamente alla residua somma di 36.500,00 euro. Alla camera di consiglio del giorno 10 ottobre 2012 la causa veniva trattenuta in decisione. Il ricorso è stato ritenuto fondato e dunque accolto.

Nel caso di specie, legittimamente la ricorrente si è rivolta al giudice amministrativo, competente in sede di ottemperanza ai sensi degli artt. 112 e ss. cod. proc. amm., a fronte di decreto ingiuntivo esecutivo e non opposto, come si evince dall’attestazione datata 7 ottobre 2009 depositata in giudizio, di definitiva esecutività del decreto, la quale presuppone, ai sensi dell’art. 647 c.p.c., la mancata opposizione del debitore intimato.

Invero, l’art 112 c. 1 lett c) del vigente Codice del processo amministrativo approvato con D.Lgs. 2 luglio 2010 n. 104, consente l’azione di ottemperanza innanzi al giudice amministrativo “per conseguire l’attuazione …..delle sentenze passate in giudicato e degli altri provvedimenti ad esse equiparati del giudice ordinario”, al fine di ottenere l’adempimento dell’obbligo dell’Amministrazione di conformarsi, per quanto riguarda il caso deciso, ai provvedimenti giudiziari equiparati al giudicato. “Considerato che, come visto, non risulta l’adempimento totale da parte del Comune di Isole Tremiti al decreto ingiuntivo in esame, la domanda deve essere pertanto accolta.”

In accoglimento del ricorso, pertanto, è stato ordinato al Comune di Isole Tremiti di pagare alla ricorrente la somma di 36.500 euro di cui al decreto ingiuntivo n. 981/08 emesso il 27 novembre 2008 dal Tribunale civile di Foggia, “unitamente ad interessi legali e rivalutazione”. Fissato il termine di sessanta giorni dalla notifica della presente sentenza per il pagamento delle somme suindicate. Per il caso di persistente inadempienza del Comune di Isole Tremiti, si nomina sin d’ora il commissario ad acta nella persona del Prefetto di Foggia, con facoltà di delega, il quale, decorso il suddetto termine, provvederà all’integrale esecuzione del menzionato decreto ingiuntivo in luogo e vece dell’Amministrazione inadempiente, entro l’ulteriore termine di trenta giorni, avvalendosi degli uffici e dei funzionari della Amministrazione intimata. Il compenso per l’opera del commissario, se dovuto, è posto a carico del Comune di Isole Tremiti. Vanno altresì poste a carico del predetto Comune le spese del presente giudizio, equitativamente liquidate nell’importo indicato in dispositivo.

Disposto l’invio della presente sentenza e degli atti del giudizio alla Procura regionale della Corte dei Conti, per ogni eventuale seguito di sua competenza.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

FOGGIA – acqua inquinata dal depuratore Aqp ora indaga la Procura

Pubblicato : martedì, 20 novembre 2012

L’Acquedotto corre ai ripari per mettere sotto tutela i valori delle acque del depuratore di via Castelluccio «superiori alla norma 16 volte su 20 nel 2012» come ha rivelato l’Arpa (l’agenzia regionale per l’ambiente) in risposta all’interrogazione del consigliere regionale Dino Marino.
Gli interventi di manutenzione straordinaria sulla vasca a fanghi attivi, ultimati solo qualche giorno fa, mirano a ottenere un miglioramento del comportamento idrodinamico del reattore e all’incremento del rendimento di aerazione. Non sappiamo se l’acquedotto abbia agito sulla scorta della clamorosa denuncia presentata (anche alla Procura della Repubblica) un paio di settimane fa da Vincenzo Rizzi, ambientalista, presidente del Centro studi naturalistici nella cui qualità ha presentato l’esposto ai magistrati che stanno indagando (inizialmente avevamo parlato erroneamente di Lipu).

Nulla a che vedere, tuttavia, con il bando da 9 milioni di euro (fondi comunitari) per il potenziamento dell’impianto, lavori già appaltati dall’Aqp sulla base di un progetto definitivo. Con queste misure l’acquedotto di Foggia dovrebbe tornare a essere a norma e liberare «acque limpide e inodore», come recitano i regolamenti sugli scarichi fognari.

Dall’Aqp tuttavia fanno filtrare alcune considerazioni sulla vicenda (ma non ci sono dichiarazioni ufficiali a tal riguardo). In base a quanto trapela dai vertici della società barese, l’impianto di via Castelluccio sarebbe già in grado di liberare acque «limpide e inodore» e, quanto ai superamenti segnalati dall’Arpa, essi sarebbero riferiti solo alcuni parametri e comunque mai significativi sotto il profilo qualitativo. In ogni caso, secondo la versione fornita dall’Acquedotto, il depuratore di via Castelluccio non avrebbe mai scaricato in mare liquami o fanghi come invece ha denunciato Rizzi il quale a sostegno della tesi ha mostrato un barattolo con il contenuto incriminato nell’interno.

Intanto dopo Marino, che ha annunciato alla Gazzetta un’interrogazione sulle condizioni degli altri depuratori in Capitanata, anche il consigliere regionale Giannicola De Leonardis ha giocato sul tempo e ieri ha annunciato di aver rivolto un’interrogazione l’assessore all’Ambiente, Lorenzo Nicastro, affinchè la Regione faccia una ricognizione «su tutti gli impianti pugliesi».

«Le notizie inquietanti che si stanno succedendo in questi giorni, confermate dall’Agenzia regionale per l’ambiente Arpa, e i gravi rischi di inquinamento ambientale ignorati nonostante ripetuti allarmi, spingono a interrogarsi non solo sulla reale situazione del depuratore di Foggia ma di tutti gli impianti pugliesi: è arrivato allora il momento della verità, per proteggere la salute di quanti vivono e transitano nella nostra regione, per garantire la genuinità dei nostri prodotti e salvaguardare agricoltura, ambiente, turismo, l’intera nostra economia e per fare il punto sull’attendibilità, sulla tempestività e sull’efficacia dell’operato degli organi e delle strutture deputate al controllo».
Massimo Levantaci da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

CARAPELLE – Esplode un ordigno a Carapelle danneggiato un negozio di fiori

Pubblicato : martedì, 20 novembre 2012

Un mese fa un’altra bomba al fioraio di fronte – I carabinieri stanno svolgendo le indagini

Saracinesca danneggiata

Un ordigno rudimentale è stato fatto esplodere ieri sera davanti a un negozio di fiori, in via Indipendenza a Carapelle, danneggiando la saracinesca dell’esercizio commerciale.
Un mese fa un altro ordigno rudimentale era stato fatto esplodere davanti ad un negozio di fiori che si trova di fronte a quello preso di mira la scorsa notte. Sull’accaduto stanno indagando i carabinieri che hanno effettuato i rilievi.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Minacce e attentati a commercianti in manette quattro persone

Pubblicato : martedì, 20 novembre 2012

Minacciavano anche le famiglie dei poliziotti – In manette il boss Sinesi, elemento di spicco della Società

Accusati di aver messo a segno attentati dinamitardi a tre

L’arresto

esercizi commerciali. Lo hanno scoperto gli agenti della squadra mobile di Foggia che hanno arrestato 4 persone con le accuse, a vario titolo, di danneggiamento, detenzione e porto abusivo di materiale esplodente, armi, un episodio di ricettazione.

Una delle vittime è un parente di un poliziotto che doveva essere punito perché aveva effettuato una perquisizione ad un amico degli indagati.
In manette sono finiti Raffaele Tolonese, 53 anni, ritenuto esponente di spicco della criminalità organizzata, Giuseppe Bruno di 20 anni, il padre Luigi di 50, Agostino Corvino di 40 anni.

Tolonese e Luigi Bruno erano già in carcere per altra causa. Nel corso del blitz, denominato “Hurt Locker”, è stato arrestato Roberto Sinesi – esponente di spicco della Società, la mafia foggiana – di 50 anni con l’accusa di violazione alla sorveglianza speciale. Le indagini hanno preso il via dopo l’attentato dinamitardo ai danni del negozio di abbigliamento Carmelina 13 avvenuto il 16 aprile scorso.

Un attentato messo a segno, hanno spiegato gli investigatori, da Giuseppe Bruno. Due le bombe piazzate davanti al negozio le cui deflagrazioni avevano provocato panico tra i residenti scesi in strada per il timore di possibili crolli. Le indagini hanno anche accertato che gli indagati avrebbero messo a segno altri due attentati dinamitardi contro due esercizi commerciali della città.

Uno ai danni di un esercizio commerciale di abbigliamento la cui titolare per paura ha chiuso la sua attività e ad un artigiano. L’attentato all’artigiano, hanno spiegato gli inquirenti, sarebbe stato messo a segno per punire un poliziotto della squadra mobile, parente del commerciante, che alcuni giorni prima aveva eseguito un controllo su strada ad alcuni foggiani tra cui Agostino Corvino e altri due uomini, tutti a sua volta parenti di Tolonese. Al termine delle indagini la squadra mobile ha arrestato anche Roberto Sinesi che si sarebbe incontrato con lo stesso Tolonese, in un’agenzia di pratiche auto. Secondo la polizia i due, avrebbero avuto «un vero e proprio summit o vertice, essendosi rinchiusi con circospezione in un esercizio commerciale di altro pregiudicato foggiano, rimanendovi chiusi per molti minuti, curando che il proprietario ne rimanesse deliberatamente fuori».

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Operazione “Hurt Locker”: esplosione bomba ‘Carmelina 13’, cinque arresti

Pubblicato : martedì, 20 novembre 2012

Due ordigni scoppiarono la sera del 16 aprile in Corso Giannone 170. Arrestato l’esecutore materiale dell’attentato

Carmelina 13

Sono cinque gli arresti eseguiti questa mattina nell’ambito dell’operazione denominata ”HURT LOCKER”. Le indagini che hanno portato il GIP del Tribunale di Foggia, la dr.ssa Elena Carusillo, all’emissione degli attuali provvedimenti, sono il frutto delle attività investigative avviate dopo l’esplosione di due potenti ordigni avvenuta davanti all’esercizio commerciale “Carmelina 13″ di Corso Giannone 170, la sera del 16 aprile scorso.

In quell’occasione, secondo gli inquirenti, Bruno Giuseppe classe 1992, avrebbe posto materialmente i due potenti ordigni davanti all’esercizio commerciale, causando danni ingenti anche a veicoli e strutture murarie degli inquilini vicini. Le deflagrazioni furono avvertite anche in lontananza provocando panico tra i residenti scesi in strada per il timore di possibili crolli, nonché arrivo di autolettighe per malessere degli stessi.

Le attività investigative culminarono immediatamente nell’individuare il 20enne quale autore materiale del delitto, accertando a suo carico ulteriori e gravi illeciti penali, tutti contestati nell’attuale provvedimento, quali il porto, detenzione e vendita illegale di armi modificate. Si accertò che lo stesso, oltre a quel delitto, risultò responsabile anche di altri episodi delittuosi di medesima specie.

Infatti all’inizio dell’anno Foggia fu interessata da una escalation criminale contro gli esercizi commerciali mediante esplosione di ordigni di grossa potenza che destarono particolare all’allarme nell’opinione pubblica. Le attività investigative portano a delineare anche i moventi che hanno interessato altri due esercizi commerciali della città, da ricercarsi in una violenta ritorsione verso un appartenente ai ruoli della Polizia di Stato in forza alla Squadra Mobile di Foggia, che precedentemente a quelle esplosioni aveva eseguito un controllo su strada su alcuni soggetti foggiani e, precisamente, Corvino Agostino, interessato dal presente provvedimento custodiale e S.R. e T.L., tutti legati da vincoli di parentela con Tolonese Raffaele, attualmente detenuto per altra causa, quest’ultimo ugualmente interessato dalla misura custodiale al pari degli altri.

 

ESPLOSIONE CORSO GIANNONE: DANNI A CARMELINA 13

  • Esplosione in corso Giannone 16_04_2012 Esplosione in corso Giannone 16.04.2012 Esplosione in corso Giannone 16.04.2012 Esplosione in corso Giannone 16.04.2012 Esplosione in corso Giannone 16.04.2012

Nelle more delle attività va necessariamente aggiunto che nel corso delle attività investigative furono rinvenute grosse quantità di esplosivo nella disponibilità del padre di Giuseppe, già detenuto per fatti analoghi ed interessato dalla presente misura.

Le attività investigative, supportate da presidi tecnici audio video, hanno permesso di accertare anche violazioni alle misure di prevenzione a carico di Sinisi Roberto e dello stesso Tolonese Raffaele, i quali sono stati sorpresi in un vero e proprio “summit” o “vertice”, essendosi rinchiusi con circospezione in un esercizio commerciale di altro pregiudicato foggiano, rimanendovi chiusi per molti minuti, curando che il proprietario ne rimanesse deliberatamente fuori.

da Foggiatoday
ù

Condividi in Facebook

FOGGIA – Seminario “Diventare Mastro Cartaio” – Cultura

Pubblicato : martedì, 20 novembre 2012

“Diventare Mastro Cartaio”, alla Civica Pinacoteca 9Cento si presenta il seminario organizzato da Officine Fabriano in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Foggia e l’associazione UtopikaMente

Il 27 novembre 2012 dalle 16.00 alle 19.00 presso la Civica Pinacoteca il 9cento di Foggia, in collaborazione con l’associazione culturale UtopikaMente e l’assessorato alla Cultura del Comune di Foggia, Officine Fabriano e il Museo della Carta e delle Filigrana di Fabriano presentano il seminario “Diventare Mastro Cartaio”.

Officine Fabriano è un progetto pluriennale che parte da un poster didattico pensato per gli alunni, inviato ogni anno alle oltre settemila scuole secondarie di primo grado di tutta Italia. L’Atlante della carta, il primo della serie, stimola l’interesse degli studenti verso il mondo della carta e le sue applicazioni.
Il secondo step del progetto Officine Fabriano prevede dei seminari di formazione gratuiti per i docenti di materie artistiche e tecniche delle scuole secondarie di primo grado, che si terranno all’interno di prestigiosi spazi museali pubblici e privati delle principali città italiane. Le tematiche affrontate sono ovviamente legate all’universo carta e collegate ad altre materie del curriculum scolastico.
Per la lezione verrà allestito un vero e proprio laboratorio artigianale, dove il mastro cartaio con tino e telaio, darà prova della sua arte e ogni partecipante si destreggerà con questo antico mestiere producendo dei veri fogli di carta con le proprie mani. Nella fase successiva, il mastro mostrerà come ottenere lo stesso risultato con strumenti semplici e facilmente reperibili, rendendo quindi l’esperienza perfettamente riproducibile in classe con gli alunni.
Di supporto al laboratorio, verrà rilasciata una dispensa riepilogativa delle fasi di lavorazione della carta a mano, che ripercorrerà l’attività svolta durante la lezione.
Ufficio Stampa – Citta’ di Foggia- Staff del Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

^ Athens Classic Marathon

Pubblicato : martedì, 20 novembre 2012

Maratona è un piccolo paese che dista circa 42 km da Atene e da qui ebbe tutto inizio, quando nel 490 a.C., un eroico guerriero, Filippide, andò di corsa da Maratona ad Atene ad annunciare la vittoria dei greci sui persiani ed esausto dalla fatica, crollò e morì.
Dal mito di Filippide, il barone francese De Coubertin, promotore delle moderne olimpiadi, trasse l’ispirazione per la nascita dell’odierna maratona nel 1896.
La prima edizione dell’olimpiade moderna e la prima gara in programma fu la maratona che si svolse il 10 aprile 1896 e fu vinta dall’atleta greco Spyridon Louis che percorse i 42 km da Maratona ad Atene in 3 ore tagliando il traguardo nel millenario stadio Panathinaiko di Atene. La leggenda vuole che questa vittoria sia stata ottenuta con succhi di arancio, cognac, uova sode ed ogni altro ben di Dio.
La mitica coppa assegnata a Spyridon, dopo tanto vagare per il mondo, ha trovato la giusta collocazione all’interno dell’Acropolis Museum di Atene ed anch’io, dopo aver corso 100 maratone in giro per il mondo, non potevo più rimandare l’appuntamento con la storia.
Il momento tanto atteso è arrivato domenica scorsa, alle ore 9, quando finalmente ero ai nastri di partenza della storica maratona, in compagnia di circa 10.000 atleti provenienti da tutto il mondo, realizzando un altro sogno, e se è vero che tutte le maratone mi hanno sempre dato emozioni, è altrettanto vero che questa ha superato le altre perché, lungo il percorso, sono ancora molte le testimonianze di oltre 2500 anni di storia.
Distratto da tante bellezze, dal caloroso incitamento della gente e dalla durezza del percorso che, in alcuni tratti, aveva un dislivello di 225 metri, è passato in secondo piano il mio piazzamento ed il riscontro chilometrico. La mia vittoria è stata senz’altro rappresentata dall’ingresso nel leggendario stadio Panathinaiko che per millenni è stato teatro di battaglie olimpiche. Lo stadio, tutto in marmo bianco, ha una capienza di 80.000 spettatori.
La competizione di quest’anno ha visto il trionfo del keniano Raymond Kimuta Bett seguito da ben 6 connazionali. Il vincitore ha impiegato 2h11’35”. La competizione femminile è stata vinta da un’altra keniana, Consalater Chental Yadaa, con il tempo di 2h40’, davanti all’ucraina Svitlana Stanko ed alla keniana Chelangat Kimeno.
Negativa la prestazione degli atleti italiani, nessuno dei quali si è classificato tra i primi 20 sia nella competizione maschile che in quella femminile.
Sullo stesso percorso, nel 2004, Stefano Baldini ha vinto la medaglia d’oro olimpica.

Cordiali saluti

Felice Infante
(349 3247798)

Condividi in Facebook

FOGGIA – La Tomba della Medusa sedotta e abbandonata

Pubblicato : martedì, 20 novembre 2012

«… abbiamo sotterrato il nostro patrimonio culturale.»

Sembra di vivere in un avanzo del mondo, quasi fosse surreale, dove se l’uomo riporta alla luce frammenti importanti della nostra storia, altri se ne infischiano. Appunto, un avanzo della nostra Terra mi sovviene in mente, poiché è tanta la rabbia, l’indignazione verso chi e cosa produce degrado e abbandono.
Qualche anno fa una nostra carissima e preparata archeologa, Marina Mazzei, riportò alla luce una tomba funeraria: la Tomba della Medusa. Interrata a più di 5 metri dal rigoglioso suolo di un Tavoliere mai avaro, e grazie anche alla fortuna indotta dai lavori degli agricoltori che aravano quella terra, la Mazzei scoprì un’importante sito archeologico, risalente al III – II secolo a. C. Dalle caratteristiche prettamente daune, la Tomba della Medusa era, come detto, una tomba funeraria del tipo ipogeico (scavata sotto terra), avente un dromos (corridoio d’accesso) a scivolo che permetteva l’ingresso ai familiari dei defunti. Scontato è dire che la tomba era abbellita decorazioni pittoriche e manufatti, tipici della civiltà dauna e importanti per l’evento.
Fin qui tutto è nella norma. Anzi, e proprio per esaltarne l’importanza e rendere il sito fruibile, intorno e sopra la Tomba della Medusa fu costruita un’imponente infrastruttura di cemento armato, costituita da cupole in vetro, accessi vari e grandi spazi per accogliere visitatori e importanti servizi di informazione e approfondimento culturale.
Fuori l’imponente struttura, un grande prato con tanto di gabbiotto per guardiania, circondato da una massiccia rete a protezione perimetrale.
Purtroppo, e sempre quando l’uomo maldestro ci mette le mani e la mente, il nostro patrimonio impoverisce, degrada, diventa sede di viandanti, cani randagi e, nel caso, obiettivo di tombaroli.
Oggi quella tomba è nel pieno del suo abbandono, circondato da sterpaglie, con i cancelli divelti e sottratti in alcuni punti, con vetri rotti e acqua, quando piove, che gronda cospicuamente inondando gli interni dell’imponente struttura e parte del prezioso patrimonio storico archeologico. Cosa meno importante, ma specchio della verità in cui versa la Tomba della Medusa, è lo stato pietoso e pericoloso per la salute del gabbiotto della guardiania, dove sanitari, impianti elettrici e strutture murarie sono palesemente in abbondante stato di degrado.
Da un sopralluogo della Polizia Municipale di Foggia, e poi da una foto postata su facebook da parte di Voce di Foggia, questa mattina è stato lanciato l’allarme sullo stato di degrado in cui versa quella tomba. Da un mio accurato sopralluogo, svolto quasi in contemporanea con l’allarme, purtroppo ho constatato che se alla Tomba della Medusa non verranno svolti lavori immediati di restauro, ben presto saremo costretti a risotterrarla (per la vergogna in cui la conserviamo). Immorale, degradante, diseducante l’abbandono di quest’area archeologica della nostra Daunia. Una tomba sedotta e abbandonata, silente nel suo dolore poiché chi dovrebbe ascoltare l’appello è volutamente sordo. E dire che per riportare alla luce quel sito funereo e poi costruirne sopra un’infrastruttura, son stati spesi tanti soldi pubblici, ora in fumo, anzi concime velenoso per il nostro territorio. Poteva diventare un importante sito archeologico di attrazione turistica e di settore, un luogo dove istruire scolaresche con visite guidate e informazioni multimediali poiché gli interni del sito sono capienti. Un luogo, la Tomba della Medusa, che poteva fare business per il nostro fabbisogno pubblico.
L’appello che lancio è quello di rivalutarne l’uso dei quel sito, giacché al suo interno sono ancora presenti strumenti di lavoro con opere incompiute che minano la stabilità dell’imponete struttura e quella della tomba (cosa più importante). Un appello, il mio, rivolto alle vari istituzioni presenti sul territorio, al Comune di Foggia, alla Regione Puglia, alla Sopraintendenza ai Beni Culturali, al FAI Fondo Ambiente Italiano, alla Fondazione Banca del Monte “Siniscalco Ceci” che da sempre è in prima linea e, con gran cuore e amore per la nostra terra e cultura, dona cospicui fondi per il futuro della Provincia di Foggia. Un appello accorato affinché facciano squadra per riportare alla luce, rendere fruibile, togliere dal degrado e dalla mano di “invasori assetati di reperti archeologici” la Tomba della Medusa.


Ad Maiora

Nico Baratta
Direttore Responsabile

da

Condividi in Facebook

FOGGIA – I: Lotteria provinciale della solidarietà “Andare… oltre”: estrazione

Pubblicato : martedì, 20 novembre 2012

Si riportano qui di seguito i dieci biglietti estratti dalla Delegata del Sindaco di Foggia, in occasione del 92° anniversario di fondazione dell’Unione Italiana dei Ciechi, celebrato il 26/10/2012.

Testo:
1° premio (CHEVROLET SPARK LS 1.0 FULL OPTIONAL),
assegnato al biglietto SERIE J 036 ;
2° premio ( TV LC 42” FULL HD PANASONIC), assegnato al biglietto SERIE F 804;
3° premio ( APPLE IPHONE 4/S 32GB BLACK) assegnato al biglietto SERIE M 710;
4° premio (XBOX 360 MICROSOFT) assegnato al biglietto SERIE V 097;
5° premio (BIALETTI MACCHINA CAFFE’ MOKONA SILVER)
assegnato al biglietto SERIE M 350;
6° premio (MOUNTAIN BIKE KILAN BYBIKE) assegnato al biglietto SERIE Y 809;
7° premio (SCOPA ELETTRICA DE LONGHI) assegnato al biglietto SERIE Z 424;
8° premio (FORNO MICROONDE SAMSUNG GE87HT-S)
assegnato al biglietto SERIE R 128
9° premio (COPPIA OROLOGI CHRONOSTAR UOMO/DONNA) assegnato al biglietto SERIE P 620;
10° premio (FERRO DA STIRO DE LONGHI FXK20), assegnato al biglietto SERIE M 078.

I possessori dei biglietti estratti potranno ritirare il premio presso la Sezione Provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (sita in Foggia via Gorizia n. 48), nei giorni appresso indicati e muniti, oltre che del biglietto originale, anche di un valido documento di identità:
lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16,30 alle 19; il mercoledì, dalle ore 9 alle 13.

In base alla vigente normativa, i premi potranno essere ritirati, nelle modalità sopra indicate, entro 60 giorni dalla data di estrazione, ovvero entro il giorno 25 dicembre 2012: in considerazione della coincidenza con le festività natalizie (e la conseguente chiusura degli uffici sezionali), tale termine viene prorogato al 07 gennaio 2013.

N.B.: Per gli eventuali premi non ritirati entro la suddetta data del 07 gennaio 2013, la Presidenza della Sezione U.I.C.I. di Foggia proporrà agli Organi competenti di riassegnare per estrazione tali premi, entro il 31 gennaio 2013; pertanto, si invitano gli interessati a conservare i propri biglietti.

Il Presidente
( Dr. Michele Corcio)

Condividi in Facebook

FOGGIA – Integrazione Comunicato stampa Liceo “A.Volta”

Pubblicato : martedì, 20 novembre 2012

A parziale integrazione del Comunicato Stampa del Liceo Scientifico A.
Volta inoltrato in data odierna si precisa che le scuole in Rete sono le
seguenti:
Liceo Scientifico Volta – Scuola Capofila
Scuola Media “Alfieri”
Scuola Media “L. Murialdo”
Scuola Media “Foscolo – Altamura”

Patrizia De Palma
DSGA del Liceo Volta

Cisl Foggia Ufficio Stampa

Condividi in Facebook

FOGGIA – Continuano i temporali in Puglia – Sole giovedì in provincia di Foggia

Pubblicato : martedì, 20 novembre 2012

Ma nel weekend ancora forti piogge e temporali – La situazione è monitorata dalla protezione civile

Piove a Foggia

Un’altra ondata di maltempo sulle regioni meridionali.

C’è un’area depressionaria centrata sul mar Ionio pronta ad estendersi nelle prossime ore, aumentando le condizioni di maltempo sulle regioni meridionali.

Nella provincia di Foggia ancora precipitazioni con qualche rasserenamento verso giovedì.

Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Le precipitazioni potranno dar luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Il Dipartimento della Protezione Civile continuerà a seguire l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile.

da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – Al via Winter Jazz

Pubblicato : martedì, 20 novembre 2012

Sabato prossimo il primo appuntamento presso il Caffè tra le righe

Sarà inaugurata sabato 24 novembre la stagione 2012-2013 di Winter jazz, rassegna artistica internazionale organizzata da Antonio Tarantino. Appuntamento presso il Caffè tra le righe.

Ad aprire la serie degli spettacoli Cyrus Chestnut Quartet.
Le altre date.

Venerdì 14 dicembre, Pippo Matino Bassmat Trio;

venerdì 18 gennaio Francesco Negro trio;

venerdì 1° febbraio Massimo Carafa Quartet;

venerdì 15 febbraio Antonio Faraò European Trio,

venerdì 15 marzo Gianluca Lusi & Joel Holmes Duet new Cd “Loose”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN NICANDRO GARGANICO si dimette il sindaco

Pubblicato : martedì, 20 novembre 2012

Dissidi interni con la maggioranza, l’annuncio durante il consiglio comunale

Vincenzo Monte

- Vincenzo Monte si dimette da sindaco di San Nicandro Garganico.

L’annuncio a Palazzo Fioritto, durante il consiglio comunale.

Alla base della decisione dissidi interni con la maggioranza. Monte era alla guida dell’amministrazione di San Nicandro Garganico da circa un anno e mezzo.

Condividi in Facebook