Offerte speciali Prezzi 10 e lode
GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI Ristorante Foggia Terra Arsa
www.facebook.com/MongolfieraFoggia
Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]



Notizie del 2 novembre 2012

FOGGIA – CIMITERO, IMPEGNO COMUNE PER DARE PIU’ DECORO.

Pubblicato : venerdì, 2 novembre 2012

“In questi giorni sono stato spesso e per lungo tempo al cimitero di Foggia per verificarne l’accessibilità, la pulizia e l’ordine. Non ho riscontrato particolari disfunzioni. Stiamo curando anche i dettagli, ma rispetto agli anni precedenti possiamo dire che oggi il cimitero è sicuramente migliorato. Se poi le condizioni atmosferiche hanno creato qualche disagio, certo non possiamo fare la danza contro la pioggia”.
L’assessore Pasquale Pellegrino esprime soddisfazione per il lavoro fatto da personale del comune ed esterno, Amica e Ataf, per garantire tutti i servizi, intensificati in occasione della ricorrenza dei defunti.
“Ho raccolto da molti cittadini considerazioni positive su come sta cambiando il cimitero, ma sono consapevole che abbiamo ancora da fare altri interventi per completarne il recupero. Ma alcune critiche, anche se vengono accolte, non le riteniamo giuste, ma questo per il grande impegno prodotto da tutto il personale. Abbiamo dato decoro al cimitero anche senza avere risorse finanziarie, per questo invito coloro che pensano di trovarlo nelle condizioni in cui era qualche tempo fa, ad approfittare della ricorrenza dei defunti per riscoprirlo”, sottolinea l’assessore comunale.
Pasquale Pellegrino torna a parlare dei cani randagi al cimitero, forse l’unico vero problema ancora irrisolto.
“Sulla questione dei cani randagi abbiamo coinvolto anche la signora Marangelli del canile ma non sono riusciti ad allontanarli definitivamente. Troveremo anche per questo problema una soluzione”.
Ufficio Stampa - Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

ORTANOVA – Sentenza Discarica

Pubblicato : venerdì, 2 novembre 2012

Calvio: “Riconosciuto il valore del movimento
“I cittadini e le forze politiche che hanno attivato e condotto la battaglia contro la discarica hanno offerto un contributo decisivo per impedire l’ennesimo sfregio al nostro violentato territorio ed alle norme che ne governano l’uso”. La sindaco Iaia Calvio, tra i protagonisti di quel movimento civico, esprime “soddisfazione non per le condanne, le assoluzioni e le prescrizioni, ma per l’avvenuto riconoscimento che quella scelta diede origine ad atti censurabili come centinaia di ortesi temevano”.
“Ristabilire la certezza del diritto e la trasparenza delle procedure e’ il quotidiano faticosissimo impegno assunto dall’Amministrazione – continua Calvio – perché il Comune di Orta Nova e il patrimonio comunale siano gestiti con spirito di servizio e con la giusta attenzione alla sua naturale vocazione agricola.
Pur se di primo grado, la sentenza sulla discarica apre uno squarcio sulla natura di certe scelte – conclude la sindaco – e restituisce a tutti noi il senso dell’impegno civico di allora e di quello politico e istituzionale praticato oggi con il sostegno della fiducia dei cittadini”.
Ufficio Stampa Citta di Orta Nova

Condividi in Facebook

FOGGIA – CONFuturo del 30 novembre 2012

Pubblicato : venerdì, 2 novembre 2012

In un periodo buio pesto per la nostra città, quando tutti cercano di vivacchiare in attesa di periodi migliori, CONFuturo investe tempo e denaro per poter far si che la zona pedonale, almeno nei giorni di festa, possa tornare a vivere e a riempirsi di musica e colori, con uno sguardo particolare ai bambini.
Il giorno 1 novembre, infatti, presso la zona pedonale, l’associazione CONFuturo organizza una manifestazione volta a rallegrare la giornata di festa per i bambini ed i loro genitori.
Saranno infatti distribuiti dai clown e dalle animatrici, caramelle, cioccolate e palloncini a tutti i bambini, allo slogan di “Dolcetto o scherzetto”.
Inoltre verrà effettuata una rappresentazione di ballo che coinvolgerà tutti i presenti.
Siete dunque invitati tutti, genitori e figli, il giorno 1 Novembre, dalle 10 alle ore 13 presso la zona pedonale, a vivere il cuore della nostra amata città, una città che in tutti i modi si sta cercando di desertificare spostando le passeggiate dei giorni festivi in strutture chiuse.
CONFuturo dichiara che questa sarà la prima di una serie di iniziative che metterà in campo per vivere tutte le strade della città, e rende pubblica la sua disponibilità alla collaborazione con chiunque ha voglia di costruire qualcosa di positivo.
Bambini, voi che siete il “FUTURO” di questa città, lasciate il televisore, la console e fatevi portare in centro e venite a divertirvi, vi aspettiamo.

CARTA DEL FAIR PLAY

Qualunque sia il mio ruolo nello sport, anche quello di spettatore, mi impegno a:

Fare di ogni incontro sportivo, poco importa la posta in palio e la rilevanza dell’avvenimento, un momento privilegiato, una sorta di festa.

Conformarmi alle regole ed allo spirito dello sport praticato.

Rispettare i miei avversari come me stesso.

Accettare le decisioni degli arbitri e dei giudici sportivi, sapendo che come me, hanno diritto all’errore, ma fanno di tutto per non commetterlo.

Evitare la cattiveria e le aggressioni nei miei atti, parole o scritti.

Non usare artifici o inganni per ottenere il successo.

Essere degno nella vittoria, come nella sconfitta.

Aiutare ognuno, con la mia presenza, la mia esperienza e la mia comprensione.

Soccorrere ogni sportivo ferito o la cui vita è in pericolo.

Essere realmente un ambasciatore dello sport, aiutando a far rispettare intorno a me i principi qui affermati.

Onorando questo impegno, sarò un vero sportivo.

Comunicato Stampa CONFuturo

Condividi in Facebook

ORSARA DI PUGLIA (Fg) – in 16mila alla notte dei Fucacoste

Pubblicato : venerdì, 2 novembre 2012

Uno straordinario successo per l’evento del primo novembre, la soddisfazione del sindaco – “Il nostro grazie a carabinieri, vigili del fuoco, guardie forestali, volontari e giornalisti”

Anche quest’anno, la notte dei “Fucacoste” a Orsara di Puglia ha registrato uno straordinario successo che solo in parte è raccontato dai numeri: secondo i dati raccolti dagli uomini del comandante dei Carabinieri, Michele Panella, sono stati non meno di 16mila i visitatori giunti in paese.

La stima è stata effettuata sulla base del flusso di automobili in entrata, quasi 7mila tra quelle sistemate nelle aree di parcheggio interne e adiacenti al paese e le altre che hanno trovato posto anche a qualche chilometro dal borgo.
“Siamo felici di essere riusciti anche questa volta ad accogliere in tutta sicurezza migliaia di persone”, ha detto il sindaco di Orsara di Puglia, Tommaso Lecce. “E’ un grande risultato. Doverosamente, ma con grande piacere, voglio esprimere la mia gratitudine per l’impegno e la professionalità dimostrate anche in questa occasione dai carabinieri della locale stazione dell’Arma coordinati dal comandante Michele Panella, al personale dei Vigili del Fuoco, ai volontari dei Vigili del Fuoco in congedo e agli agenti della Polizia Municipale.

Un ringraziamento, inoltre, va ai dipendenti e ai dirigenti comunali, alla struttura tecnica del Comune di Orsara di Puglia e agli agenti del Corpo Forestale dello Stato”, ha proseguito Tommaso Lecce.

“Grazie anche ai tanti volontari, alla Pro Loco, alle associazioni di volontariato e al personale del Centro Visite Egialea che hanno dato un contributo di impegno senza il quale non sarebbe stato possibile ottenere un risultato così lusinghiero.

E’ tutta la Comunità Orsarese ad aver risposto al meglio in questa come in altre occasioni in cui era importante fare squadra.

Una macchina organizzativa, quella dei “Fucacoste”, che ogni anno impegna oltre 100 persone tra volontari, dirigenti e dipendenti comunali, forze dell’ordine e personale addetto ai presidi sanitari”.

Il sindaco di Orsara di Puglia, poi, si è soffermato sui significati dell’evento che ogni anno il paese celebra durante il primo novembre.

“Sono molto soddisfatto di come i giornalisti e gli organi d’informazione abbiano giustamente evidenziato le peculiarità culturali e il significato profondo dei nostri Fucacoste. A loro va il mio ringraziamento e quello di tutti gli orsaresi che ogni anno condividono questa ricorrenza con i visitatori che giungono in paese da tutta la Capitanata e da ogni parte d’Italia.

Finalmente, e in gran parte grazie alla professionalità dei giornalisti che ogni anno illustrano le caratteristiche del nostro primo novembre, stiamo riuscendo a valorizzare i giusti significati di una ricorrenza molto diversa da halloween”.

Giovedì sera, e per tutta la notte, oltre 16mila persone hanno riempito ogni vicolo e piazza di Orsara di Puglia, godendosi l‘atmosfera dei falò, la bellezza delle zucche intagliate, la meraviglia degli spettacoli itineranti e il gusto delle tante pietanze tipiche che è stato possibile degustare nei punti ristoro.

Grazie a un’associazione di volontariato di Orsara, inoltre, i Fucacoste si sono tradotti in una splendida occasione di solidarietà: durante tutta la giornata, sono stati raccolti fondi in favore di “Salviamo gli ultimi del Brasile”, per intervenire sul drammatico fenomeno dei bambini che vivono in strada.

Info: www.comune.orsaradipuglia.fg.it
Ufficio stampa Comune di Orsara di Puglia

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – Workshop di “3D Architectural Video Mapping” all’ExOpera di Cerignola il 16, 17, 18 novembre

Pubblicato : venerdì, 2 novembre 2012

Nei giorni 16 – 17 – 18 Novembre 2012, ExOpera e GloWArp presentano il workshop di “3D Architectural Video Mapping”, uno dei più richiesti in quest’ultimi anni.

ExOpera Cerignola, luogo dato al pubblico estro
Piazzale San Rocco, 32 (piano delle fosse), 71042 Cerignola
Vedi mappa · Ottieni indicazioni

Cosa è il Video Mapping?

E’ una tecnica che trasforma ogni videoproiezione una performance unica, sfruttando e caratteristiche architettoniche e le particolarità dello spazio che la ospita. Senza il vincolo dello schermo si può esplorare ogni dimensione, compreso lo spazio urbano.

DOCENTI / Donato Maniello, artista digitale

Durante il workshop verranno messe in pratica varie tecniche di proiezione. Un workshop con un approccio prettamente pratico, dove le nozioni tecniche sono costantemente integrate con esercizi e sperimentazioni su piccoli oggetti o modellini architettonici. Particolare attenzione sarà rivolta anche alla scelta della poetica di linguaggio e alla individuazione del concept di base.

_______________________________________________________________

MATERIALI A DISPOSIZIONE DEI PARTECIPANTI /

Proiettore ed impianto audio

Risorse e referenze Audio/Video

Strumenti e materiali per la realizzazione di elementi e modelli tridimensionali

_______________________________________________________________

REQUISITI E DOTAZIONE RICHIESTI /

E’ necessario scaricare le versioni demo dei programmi che sono perfettamente funzionanti ed utilizzabili, inoltre è necessario essere equipaggiati di un proprio laptop con sistema operativo Mac/Windows (per chi non avesse un uscita video VGA è necessario essere muniti di un adattatore).

Strumenti utilizzati: Illustrator, Photoshop, After Effects, Cinema 4D R13, Resolume (MAC/PC) Piattaforma Hardware: PC o MAC
Requisiti dei partecipanti: E’ preferibile ma non necessaria una conoscenza di base dell’uso di Illustrator, Photoshop, After Effects, Cinema 4D R13, Resolume (MAC/PC),

Si consiglia di munirsi degli strumenti di lavoro già predisposti e installati per velocizzare le operazioni di setup. Inoltre è consigliato ai partecipanti di portare, se in loro possesso videoproiettori e controller midi.

_______________________________________________________________

STRUTTURA DEL WORKSHOP /

Verranno affrontati i processi fondamentali per realizzare un 3d Architectural Mapping, partendo da come nasce l’idea visiva, la ricerca di un tono, il feeling e lo stile grafico, la gestione delle parti interattive.

Prima sessione
Ore 09.30 Inizio Workshop videomapping: Verifica e installazione di tutti gli strumenti di lavoro sul proprio computer /// Introduzione al workshop /// Analisi casi di studio /// Studio e analisi del modello 3d /// Puntamento videoproiettore ///
Ore 13.30 Pausa pranzo
Ore 14.30 Inizio II parte: Punto di vista dello spettatore e impostazione camera virtuale /// Tecniche di illuminazione /// Costruzione del modello virtuale e modificatori
Ore 18.30 Termine prima lezione

Seconda sessione
Ore 09.30 Videomapping su scena reale tridimensionale /// Punto di vista dello spettatore e impostazione camera virtuale /// Tecnica per far coincidere il modello virtuale a quello reale
Ore 13.30 Pausa pranzo
Ore 14.30 Inizio II parte: Tecniche di illuminazione /// Interattività applicata all’architettura /// Controller midi per automazione nei controlli /// Elaborazione di un progetto finale
Ore 18.30 Termine seconda lezione

Terza sessione
Ore 09.30 Proiezione dei progetti di videomapping realizzati dagli studenti su modelli tridimensionali. Procedura per la realizzazione di un evento di videomapping: elaborazione della domanda, ricerca sponsor, autorizzazioni. Confronto e dibattito conclusivo con gli studenti.
Ore 13.00 Termine ultima lezione.

_______________________________________________________________

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Il workshop ha un costo di 150 Euro, ed è riservato ad un massimo di 10 partecipanti. Il workshop si avvierà solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (4)

La compilazione del modulo è obbligatoria per chi vuole partecipare. Il pagamento della quota avverrà il giorno

di inizio del corso e non si accetteranno ritardi nel pagamento stesso.

_______________________________________________________________

ISCRIZIONE /

www.glowarp.com oppure clicca su >> http://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dFdrUE9UTHRQSERtYm1qTXJuenhKdmc6MA#gid=0 <<

La classe, aperta ai principianti così come a professionisti, è rivolta ad un pubblico non necessariamente specializzato o attrezzato, e prevede:

Quota di partecipazione : 150 €
Numero minimo partecipanti: 4
Durata del workshop: 3 giorni,
20 ore teorico/pratiche su strumentazioni e software utilizzati nelle tecniche di videomapping.

_______________________________________________________________

Giorni e Orari: venerdì, sabato: 9.30 – 13.30 / 14.30 – 18.30 // domenica: 9.30 – 13.00

INFO – Enz Diniz segretario di produzione / 347-3783841 / [email protected]

web page

http://exopera.wordpress.com/

Comunicato Stampa ExOpera Cerignola

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – giovedì prossimo c’è il consiglio comunale

Pubblicato : venerdì, 2 novembre 2012

Ben 19 gli argomenti all’ordine del giorno dell’assise cittadina

Manfredonia

Giovedì 8 novembre, ore 17, nella sala consiliare di Palazzo San Domenico, è convocato in sessione straordinaria ed in seduta di prima convocazione. ben 19 gli argomenti all’ordine del giorno.

da Daunia News

Condividi in Facebook

ORTANOVA – P.I.P. Ferrovia, la sindaco trasmette il parere pro veritate a Corte dei Conti e Procura

Pubblicato : venerdì, 2 novembre 2012

Calvio: “Scelte sciagurate che oggi costringono ad aumentare le tasse per amministrare”

Il Piano per gli Insediamenti Produttivi attuato dall’Amministrazione precedente Giunta Vece. è costato alla città circa 4,5 milioni di euro, tra investimenti diretti e mutui che si esauriranno nel 2027, “ma non ha prodotto alcuno degli effetti economici e occupazionali auspicati a vantaggio della comunità, mentre ha garantito a pochi fortunati privilegi economici e fondiari”. E’ uno dei passaggi della lunga relazione svolta dalla sindaco Iaia Calvio dinanzi al Consiglio comunale convocato martedì scorso per le determinazioni conseguenti al parere pro veritate sulle procedure di acquisizione e assegnazione delle aree depositato dal consulente dell’Ente, l’avvocato Vincenzo Zaccaro. Documento che, ha affermato Calvio, “sarà cura dell’Amministrazione comunale trasmettere alla sezione regionale della Corte dei Conti e alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Foggia”, come richiesto anche dai gruppi di maggioranza per bozza del capogruppo del Partito Democratico Michele De Finis.

Il Piano per gli Insediamenti Produttivi ‘Ferrovia’ si compone di circa 70 lotti, perimetrati nel 2003, il cui prezzo di esproprio fu fissato a 7 euro per metro quadro nel 2004. Prezzo lievitato a 13,50 euro nel 2006 con provvedimento della Giunta Moscarella, “motivato dall’opportunità di evitare eventuali contenziosi – ha affermato la sindaco – che nessuno aveva formalmente paventato o annunciato”.
Nell’agosto dello stesso anno, prima ancora di redigere e pubblicare il bando per l’assegnazione delle aree, la Giunta approva l’accordo sottoscritto con alcune ditte espropriande e decide “arbitrariamente” di liquidare subito quelle proprietarie dei lotti più piccoli (per una spesa di 487.210,50 euro) e di rinviare al momento della concessione il pagamento delle altre (2.887.512,55 euro). Con lo stesso atto, concede a 12 ditte espropriande la proprietà del terreno richiesto al prezzo di 18 euro/mq (13,50 euro per il valore del suolo e 4,50 per l’acquisto delle aree da destinarsi a strade), consentendo la posticipazione del pagamento degli onori di urbanizzazione all’atto della sottoscrizione della convenzione con l’Amministrazione. “Non solo i lotti sono stati assegnati senza il necessario e preventivo bando pubblico – ha commentato sul punto la sindaco – ma non c’è stata alcuna preventiva verifica dei requisiti previsti dalla legge per ottenere tale assegnazione, che i richiedenti non possedevano come emerso successivamente alla pubblicazione del bando”.
Con la stessa delibera la Giunta Moscarella decide di esonerare gli assegnatari dal pagamento dell’ICI per tutto il 2006, “derogando arbitrariamente al regolamento approvato dal Consiglio comunale – ha sottolineato Iaia Calvio – quindi, attribuendo arbitrariamente all’organismo di governo una competenza che è propria dell’Assise cittadina”.
Tra luglio e settembre dello stesso anno la Giunta approva altre delibere per la cessione della proprietà dei terreni ad alcune delle ditte che hanno subito l’esproprio; tra queste figura anche un affittuario di fondi comunali “che c’ha guadagnato due volte dall’operazione, così come il Comune c’ha rimesso i soldi dell’esproprio e la proprietà di un suolo”.
Nel dicembre del 2006 il Consiglio comunale approva il bando per l’assegnazione delle aree e fissa il prezzo di vendita a 46,50 euro al metro quadro, comprendendo in questa cifra anche gli oneri di urbanizzazione. A distanza di circa 2 anni, infine, è approvato lo schema di convenzione per la cessione in diritto di proprietà dei suoli riassegnati agli espropriati che fissa il prezzo degli oneri di urbanizzazione a 19,50 euro al metro quadro: “morale della favola – il commento di Iaia Calvio – questi fortunati si sono scelti il suolo che più gli aggradava e lo hanno pagato 37,50 euro/mq e non i 46,50 euro indicati nel bando. In più, la Giunta ha deciso che la convenzione può essere sottoscritta anche con i congiunti degli assegnatari, ancora una volta senza prevedere l’obbligo del possesso dei requisiti”.

“Questo pastrocchio tecnico-amministrativo ha prodotto il blocco delle procedure di assegnazione delle aree del P.I.P. Ferrovia – afferma la sindaco – impedendoci, tra gli altri effetti, di procedere alla revoca delle concessioni inutilizzate all’interno del primo P.I.P., perché non saremmo in grado di restituire quanto versato a suo tempo dai concessionari.
L’Amministrazione, anche su indicazione del Consiglio comunale e raccogliendo la positiva disponibilità di una parte della minoranza, si appresta ad elaborare una proposta operativa per evitare maggiori danni e mettere finalmente a valore questo patrimonio. Ma ciò non esclude che oggi la nostra capacità e possibilità di amministrare sia notevolmente condizionata dall’esborso di 3,5 milioni per un’operazione che non ha prodotto alcun beneficio economico e occupazionale. Un esempio per tutti: non possiamo più accedere a mutui per investimenti perché la nostra capacità di indebitamento è stata esaurita da quelli contratti per pagare gli espropri.
E’ anche a questa sciagurata scelta che si deve ricondurre l’aumento della TARSU, dell’addizionale IRPEF e delle aliquote IMU. Decisioni aspramente criticate da chi le ha determinate.
Mentre la Giunta e la maggioranza sono impegnate ad affermare la legalità, la trasparenza e l’efficienza delle procedure e dell’azione amministrativa, dai banchi del PdL si denunciano gli effetti del punteruolo rosso sulle palme comunali e non le operazioni immobiliari che hanno succhiato il sangue alla città, si punta l’indice contro il rovistaggio nei cassonetti e si tace sullo svuotamento delle tasche dei cittadini così tenacemente perseguito, si lamenta lo sversamento di oli esausti nei campi e si fa finta di non comprendere quanto sia stata inquinante questa speculazione immobiliare
Al parere pro veritate seguirà l’adozione di tutti gli atti necessari a sanare eventuali illegittimità amministrative – è la conclusione della sindaco – le eventuali responsabilità personali, penali e patrimoniali, saranno ricercate ed eventualmente individuate da altre istituzioni che riscuotono tutta la nostra fiducia”.
Ufficio Stampa Città di Orta Nova

Condividi in Facebook

FOGGIA – CONCLUSI IN POSITIVO LA TERZA EDIZIONE DELLA BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO RELIGIOSO

Pubblicato : venerdì, 2 novembre 2012

E I SALONI VIE SACRE E VIE SACRE DEL SUD. ORA IL TESTIMONE PASSA AL PROGETTO DI ECCELLENZA TURISTICA DEI MONTI DAUNI. LE DICHIARAZIONI DI BILLA CONSIGLIO, FEDELE CANNEROZZI, FEDERICO CESCHIN E GIANCARLO PICCIRILLO.

Sono in fase di elaborazione i risultati del workshop di San Giovanni Rotondo che ha visto l’incontro B2B fra i quaranta buyers italiani e stranieri che hanno partecipato alla Bitrel e gli operatori turistici locali, ma il bilancio della III edizione della Borsa Internazionale del Turismo Religioso può fin da ora dirsi positivo, alla luce delle positive valutazioni degli interessati.
“È stata accolta bene” dice Billa Consiglio, vicepresidente della Provincia di Foggia e presidente della Società Consortile Promodaunia, Ente capofila fra gli organizzatori “la nostra scelta di far conoscere ai buyers non solo le mete tradizionali del turismo religioso di Capitanata, da San Giovanni a Monte Sant’Angelo, ma anche le altre importanti realtà devozionali del nostro territorio, ed in particolare le città sedi episcopali.

È stato un esempio di partecipazione corale del territorio che va ripetuto e valorizzato.

Tutto è senz’altro migliorabile” prosegue Consiglio “ma direi che sono stati premiati uno sforzo di collaborazione interistituzionale, nel quale ho apprezzato molto l’impegno e la disponibilità dell’assessore regionale Silvia Godelli, e un lavoro intenso e faticoso per il quale voglio ringraziare lo staff di Promodaunia e quello dell’Assessorato.

Un ringraziamento particolare” conclude il presidente di Promodaunia “voglio indirizzarlo all’ITC ‘Giannone’, due classi del quale –ad indirizzo turistico- hanno garantito il servizio steward/hostess ai Saloni Vie Sacre e Vie Sacre del Sud per l’intera durata della manifestazione senza alcun compenso.

Ragazze e ragazzi ammirevoli, che addito ad esempio insieme al loro dirigente scolastico e ai loro docenti.”
I Saloni citati dall’assessore Consiglio si sono svolti nei nuovi spazi della Fiera di Foggia, che per l’occasione ha inaugurato il proprio servizio di connessione wireless.

Fra le diverse manifestazioni organizzate nell’ambito della manifestazione, spicca la presentazione della Giornata Mondiale della Gioventù di Rio de Janeiro, in programma nel luglio del 2013, che ha fatto registrare la presenza del coordinatore della Pastorale Brasiliana del Turismo, Carlos Alberto Chiquim. Ma la tre giorni dei Saloni è stata punteggiata di un gran numero di eventi.
“La Fiera di Foggia” sottolinea il presidente dell’Ente Fiera Fedele Cannerozzi “ha partecipato con grande convinzione a questo lavoro di squadra. È parte costitutiva della nostra mission” sottolinea Cannerozzi “essere punto di snodo e di raccordo che mette in relazione i diversi attori della Capitanata fra loro e tutti loro con i nuovi scenari del mercato globalizzato.

Specializzate ad alto valore aggiunto come Vie Sacre” conclude il presidente dell’Ente Fiera “sono il modo migliore per concretizzare e sviluppare queste strategie.”
La novità assoluta delle manifestazioni di quest’anno è il fervore di studi e di iniziative legate alla Via Francigena, l’antico percorso dei pellegrini che si recavano alla Montagna dell’Angelo e di lì in Terrasanta, lungo tracciati che in parte coincidevano e in parte no con le strade consolari romane.

Dopo che l’interesse storico-culturale sulla materia è stato ravvivato dall’iniziativa –fra gli altri- dell’assessore provinciale Pasquale Pazienza, docente universitario, l’adesione della Regione Puglia all’Associazione Europea delle Vie Francigene (che sabato scorso a Lucera ha tenuto per la prima volta a sud di Roma la propria assemblea annuale) ha consolidato la prospettiva dell’inserimento del tratto pugliese della Via Francigena negli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa, obiettivo che potrebbe essere realizzato nel 2014, secondo le linee indicate dalla direttrice dell’Istituto Europeo degli Itinerari Culturali Penelope Denu, intervenuta ad un convegno tenutosi a Palazzo Dogana.
“Riteniamo che il turismo devozionale, che già oggi rappresenta il 10% dell’intero flusso turistico della Regione, possa evolvere in turismo dell’attraversamento” spiega Federico Massimo Ceschin, project manager di Bitrel “Sulla scorta dell’esperienza di riferimento, che è Santiago di Compostela” dice ancora Ceschin “possiamo attrezzare la Puglia, a cominciare dalla Daunia per il turismo dei Cammini, che è uno dei fenomeni più significativi dell’ultimo ventennio.”
“Abbiamo dato molta attenzione al turismo devozionale e al fenomeno del sacro in Puglia” dichiara Giancarlo Piccirillo, direttore generale dell’Agenzia Turistica Regionale Pugliapromozione “con le iniziative sui Santi Patroni, i riti della Settimana Santa e i Saloni Vie Sacre.

Con i Cammini cerchiamo un salto di qualità, un’offerta di turismo slow che associ all’esperienza religiosa quella culturale, ambientalista, enogastronomica.
In questo senso” prosegue Piccirillo “Bitrel e Vie Sacre passano un ideale testimone al Progetto Turistico di Eccellenza dei Monti Dauni, che prenderà il via tra pochi giorni e destinerà parte dei tre milioni e mezzo di euro di fondi comunitari con cui è finanziato alla definizione, al ripristino e all’attrezzaggio del primo tratto pugliese della Via Francigena.

Anche in questo progetto” conclude Piccirillo “confidiamo di lavorare insieme alla Provincia di Foggia e a Promodaunia, con i quali abbiamo avviato un percorso di fattiva collaborazione che sta già dando positivi risultati.”
Comunicato Stampa Bitrel/Vie Sacre 2012 -

Condividi in Facebook

FOGGIA – Università dal Sud

Pubblicato : venerdì, 2 novembre 2012


Comunicato Stampa
Giuliano Volpe
Rettore dell’Università di Foggia

via Gramsci 89/91 71100 Foggia
tel. (39)0881.338446 fax (39)0881338449
cell. (39)320.4394590
www.rettore.unifg.it

Condividi in Facebook

FOGGIA – “Otto a Mezzogiorno”

Pubblicato : venerdì, 2 novembre 2012

Davide Maldi – regista

Sud, lotta al razzismo, integrazione. Si parlerà di questo e molto altro giovedì 8 novembre, alle ore 16, presso l’aula magna del dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia (Via Arpi, 176).

Si chiama “Otto a mezzogiorno. Appunti dal Sud Italia”, il film da 50 minuti promosso da Unar (Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali), realizzato da Codici – Agenzia di ricerca sociale, con la regia di Davide Maldi, dedicato in parte ai Progetti “Roxana” e “Aquilone” dell’assessorato alla solidarietà e politiche sociali della Provincia di Foggia.
I due Progetti, che – rispettivamente da 12 e 6 anni – attuano misure di sostegno e aiuto per cittadine e cittadini migranti, sottoposti a riduzione o mantenimento in stato di soggezione, attuato mediante violenza, minacce, inganno, abuso di autorità o sfruttamento di una situazione di inferiorità fisica o psichica, sono protagonisti insieme ad altre realtà del Mezzogiorno (a Nardò in Puglia, in Campania, Calabria e Sicilia), di un docufilm che racconta le buone pratiche antidiscriminatorie nei confronti delle comunità straniere nel Sud d’Italia.

da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – ricorda Altamura in una mostra

Pubblicato : venerdì, 2 novembre 2012

Palazzo Dogana – Foggia

Sarà presentata lunedì 5 novembre, alle 11.30, nella sala giunta di Palazzo Dogana, la mostra “La Patria, l’Arte, la Donna.

Francesco Saverio Altamura e la pittura dell’Ottocento in Italia”, organizzata dalla Provincia di Foggia e dedicata alla figura dell’artista foggiano.

L’evento, che prevede l’esposizione di alcune delle opere più importanti di Altamura provenienti dai più importanti musei italiani ed internazionali, si terrà nella sala del Tribunale di Palazzo Dogana e nel museo civico di Foggia dal 10 novembre al 13 gennaio del 2013.
Alla presentazione della mostra parteciperanno il presidente della Provincia, Antonio Pepe, il sindaco Gianni Mongelli, il vicepresidente e assessore alla cultura, Billa Consiglio, il dirigente del servizio politiche vulturali dell’Ente, Francesco Mercurio.

Saranno inoltre presenti i curatori della mostra, Luisa Martorelli e Francesco Picca e la responsabile organizzativa dell’evento, Matilde De Marinis.

da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – ritorna la luce in via Fante d’Italia – La strada era al buio dopo il furto dei cavi

Pubblicato : venerdì, 2 novembre 2012

Al lavori i tecnici dell’amministrazione comunale -In funzione 20 lampade: coperta l’80% dell’illuminazione

I tecnici del Comune di Foggia, con l’ausilio di una ditta esterna, hanno ripristinato il servizio di erogazione dell’energia elettrica in via Fante d’Italia dove a causa di un furto di cavi era stata interrotta l’illuminazione pubblica nella strada della zona del centro commerciale Mongolfiera.

Sono tornate in funzione venti lampade garantendo al momento – rende noto il Comune – la copertura di almeno l’80% dell’illuminazione. Il Comune di Foggia, «nonostante le difficoltà finanziarie, – si legge nel comunicato – sta facendo fronte ai furti dei cavi elettrici che continuano a registrarsi anche in zone non estremamente periferiche della città».
da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

Vieste – Al porto falsi consulenti del tribunale – Chiedevano posti e incarichi: arrestati

Pubblicato : venerdì, 2 novembre 2012

Ai domiciliari un ingegnere di Manfredonia e suo padre – L’accusa: pressioni per i lavori alla struttura di Vieste

Vieste

Fingendosi consulente tecnico del tribunale di Foggia avrebbe fatto pressione sul consiglio di amministrazione della società che sta costruendo il porto di Vieste per inserire suoi uomini o per avere incarichi diretti.

Lo hanno scoperto i carabinieri e della Guardia costiera del centro garganico che hanno arrestato due persone, Costantino Aprile di 47 anni e suo padre Salvatore di 68.

I due, di Manfredonia, che hanno ottenuto gli arresti domiciliari, sono accusati di concorso in tentata estorsione continuata, falsità materiale commessa dal privato, possesso di segni distintivi contraffatti, contraffazione di pubblici sigilli e usurpazione di funzioni pubbliche.

I FATTI – Costantino Aprile, ingegnere, ad agosto scorso si sarebbe presentato al Comune di Vieste esibendo a suo nome una nomina qualche consulente tecnico di ufficio a firma del presidente del tribunale di Foggia che gli dava la possibilità di effettuare qualsiasi verifica sulla documentazione inerente il porto turistico di Vieste che si sta costruendo e che è destinatario di un cospicuo finanziamento pubblico. Aprile, accompagnato dal padre che fingeva di essere il suo autista più volte si sarebbe presentato negli uffici comunali e in quelli dell’Aurora, la società che sta costruendo il porto garganico chiedendo di visionare numerosi documenti.

In una occasione avrebbe anche chiuso numerosa documentazione in un armadio in ferro, disponendo la sostituzione della serratura, senza però chiedere alcun provvedimento di sequestro, senza né informare l’autorità giudiziaria. Aprile faceva pressioni sul presidente dell’Aurora per ottenere l’affidamento di incarichi diretti e procedure di somma urgenza, senza gara pubblica, a se stesso o a professionisti da lui indicati, per la consulenza e la progettazioni dei lavori del porto turistico di Vieste.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Licenziata senza un perché e scaricata dal suo avvocato

Pubblicato : venerdì, 2 novembre 2012

E’ una disavventura sul lavoro, una come tante si potrebbe dire in questi tempi così burrascosi.
Alice è una signora di 57 anni con 39 di contributi versati, lavora da tanto tempo nello stesso negozio che le ha permesso di costruire una casa, avere dei figli, una famiglia normale. Quel che si dice un posto sicuro anche se il commercio, di questi tempi, non se la passa più tanto bene.
Alice tra un anno andrà in pensione, la sua traversata dell’oceano è stata quasi condotta in porto quando arriva, quasi sull’ultimo passaggio, la sorpresa: “Licenziamento per giusta causa”, così scrive il suo datore di lavoro. Pare che Alice abbia avuto un comportamento scorretto con il titolare. Possibile?

Chi la conosce sa che non potrebbe essere così. Alice ha un fisico esile ed è molto umile, i colleghi lo sanno e lo sanno anche gli amici di uno dei suoi due figli che proprio nel giorno del suo licenziamento erano andati a trovarla in negozio.
Il vento ha virato dalla parte sbagliata, pensa lei. Incassato il colpo, la donna decide perciò di chiedere la liquidazione che – secondo la legge – le spetta.
Ma le sorprese non sono finite: scopre che alcuni anni prima il suo titolare le aveva fatto firmare buste paga con cifre inesistenti. Non è giusto eppure succede ormai quasi dappertutto (gli organi ispettivi che fanno?).

Decide di fargli causa, ma non può permettersi un legale. Così, una sua amica che opera presso la sede di un sindacato la convince ad iscriversi e a farsi difendere.
Si risolverà tutto, le dicono. Alice lo spera. Ma dopo quasi un anno, il suo difensore getta la spugna: il datore di lavoro infedele non si può perseguire perchè non ci sono i presupposti su cui basare una difesa. La donna protesta, il suo «difensore» per timore o per comodità la scarica. La causa è persa. E lei, stanca, nell’Italia dei politici scrocconi alle spalle dei contribuenti e della malversazione fatta sistema, non riesce a farsi difendere nemmeno di fronte a un diritto sancito dalla carta costituzionale.

Alice è naturalmente un nome di fantasia, ma la storia che vi abbiamo raccontato corrisponde alla nuda verità. Tutto questo è accaduto a Foggia, nei locali di un importante sindacato impegnato in questa città come nel resto d’Italia, ad organizzare manifestazioni a difesa dei diritti dei lavoratori e del loro Statuto. Statuto che, ormai, sembra essere soltanto un ricordo di anni e valori lontani, di un paese delle meraviglie che non c’è più.

da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

FOGGIA –Arrestato per truffa finto consulente finanziario

Pubblicato : venerdì, 2 novembre 2012

Il padre fingeva di essere il suo autista e lui diceva di essere un consulente del tribunale di Foggia allo scopo di ottenere incarichi nell’ambito dei lavori in corso per la realizzazione del porto turistico di Vieste (Foggia): per questa ragione Costantino Aprile, di 47 anni, ingegnere, e suo padre Salvatore, di 68, entrambi di Manfredonia, sono stati arrestati dai carabinieri del comando provinciale di Foggia e dagli uomini della Guardia costiera di Vieste.

Dovranno rispondere di concorso in tentata estorsione continuata, falsità materiale commessa dal privato, possesso di segni distintivi contraffatti, contraffazione di pubblici sigilli e usurpazione di funzioni pubbliche. L’ordinanza di custodia cautelare, ai domiciliari, è stata emessa dal gip del Tribunale di Foggia su richiesta della Procura della Repubblica.

Costantino Aprile, secondo quanto appurato dagli investigatori, si fingeva consulente tecnico del tribunale di Foggia e avrebbe fatto pressione sul consiglio di amministrazione della società che sta costruendo il porto di Vieste per inserire suoi uomini o per avere incarichi diretti. Nello scorso mese di agosto si sarebbe presentato al comune di Vieste esibendo a suo nome una nomina quale consulente tecnico di ufficio a firma del presidente del tribunale di Foggia che gli dava la possibilità di effettuare qualsiasi verifica sulla documentazione inerente il porto turistico di Vieste che si sta costruendo e che è destinatario di un cospicuo finanziamento pubblico. Aprile, accompagnato dal padre, più volte si sarebbe presentato negli uffici comunali e in quelli dell’“Aurora”, la società che sta costruendo il porto garganico chiedendo di visionare numerosi documenti. In una occasioneÿavrebbe anche chiuso numerosa documentazione in un armadio in ferro, disponendo la sostituzione della serratura, senza però chiedere alcun provvedimento di sequestro, senza nè informare l’autorità giudiziaria.

Circostanza questa che ha fatto nascere sospetti tra gli impiegati comunali. Secondo quanto accertato nel corso delle indagini, Aprile avrebbe fatto pressioni sul presidente dell’Aurora per ottenere l’affidamento di incarichi diretti, con procedure di urgenza, senza gara pubblica, per se stesso o per professionisti da lui indicati, per la consulenza e la progettazioni dei lavori del porto turistico di Vieste.

da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

Meteo, per il Ponte è «pax climatica» su Puglia e Basilicata

Pubblicato : venerdì, 2 novembre 2012

A parte questa «pax meteorologica» del ponte d’Ognissanti, si prevede una fase autunnale sulle nostre Regioni a causa dell’ampia depressione sul Nord Europa che sarà il «motore» d’azione del flusso di correnti calde provenienti dalla Spagna che a fasi alterne ci costringerà a portare l’«ombrello al seguito» almeno per i prossimi 15 giorni.

Il freddo e la neve sui monti sono ancora ben lontani

OGGI VENERDÌ 2 – CIELO: poco nuvoloso. VENTI: l’«amico maestrale » soffierà piacevolmente per poche ore. TEMPERATURA: in diminuzione. MARI: mossi, poco mosso lo Ionio.

DOMANI SABATO 3 – CIELO: poco nuvoloso. VENTI: deboli da libeccio con rinforzi su Tirreno e Basilicata. TEMPERATURA: in aumento. MARI: poco mossi, moto ondoso in aumento su Tirreno e Ionio.

DOMENICA 4 – CIELO: nuvolosità in rapido aumento con qualche precipitazione dalla tarda mattinata su area Tirrenica, parte settentrionale della Basilicata e Gargano. VENTI: moderati da libeccio con rinforzi su Tirreno e Basilicata. TEMPERATURA: in aumento. MARI: mossi, molto mossi Tirreno e Ionio.

DA LUNEDÌ 5 - Si prevede il passaggio di veloci perturbazioni atlantiche, precipitazioni a tratti persistenti, venti moderati da libeccio, temperature nella media del periodo. Mari molto mossi: agitati Tirreno e Ionio.

VITANTONIO LARICCHIA da La Gazzetta  del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

A Foggia la Murgia, a Taranto l’Adriatico

Pubblicato : venerdì, 2 novembre 2012

E la grande Capitanata supera il Salento.

Nello stesso territorio parco del Gargano e Alta Murgia

Parafrasando Edmondo de Amicis si potrebbe dire dagli Appennini alle Murge. Dal Monte Cornacchia, il più alto di Puglia, a Minervino.

Fuggire da Foggia – come dice il detto nato nel 1700 per sottolineare il caldo insopportabile della città, la più calda d’Europa con Siviglia – è ancora possibile, ma con il riordino delle province voluto da Mario Monti occorrerà percorrere molti chilometri in più per superare i confini della Capitanata.

Che a sud si allargherà fino a Bisceglie inglobando una provincia che in realtà non è mai stata veramente tale: senza Università, senza sede della Banca d’Italia, senza Camera di Commercio, senza sede confindustriale e senza storia (amministrativamente parlando) la Barletta-Andria-Trani potrà in realtà «acquistare» tutte queste peculiarità da provincia proprio aggregandosi a Foggia.

Grande Capitanata, le bellezze della Bat

Canne della Battaglia

Canne della Battaglia

Castel del Monte

Castel del Monte

Il Castello Svevo di Trani visto dal mare

Il Castello Svevo di Trani visto dal mare

Non sarà come quella copernicana, ma la rivoluzione geografica «montiana» cambierà significativamente la Puglia: la nuova Foggia farà da contrappeso a Bari, la nuova Taranto a Lecce.Al di là delle considerazioni economiche e politiche (vedere altre analisi in pagina) cambia la geografia che si impara a scuola: la provincia di Foggia diventa quella dei due Parchi nazionali, non più solo quello del Gargano ma anche quello dell’Alta Murgia il cui territorio si estende fino ai Comuni di Andria, Minervino Murge e Spinazzola.

La Capitanata si riprende le Saline di Margherita di Savoia e si appropria dell’intero corso pugliese dell’Ofanto, il più grande fiume regionale.

Con la Grande Capitanata si pone fine anche a una diatriba enologica: il Nero di Troia è più nordofantino (come lascia presupporre il nome della città che lo identifica) o più subofantino perché è alle pendici di Castel del Monte che se ne produce di più? È foggiano, punto.

Di quel Tavoliere (che dà il nome non solo alla seconda pianura più grande d’Italia dopo la Padana ma anche alla Doc del Nero di Troia) tanto caro a Federico II che adesso si riunisce nel suo ricordo da Castel del Monte a Lucera fino a Castel Fiorentino, laddove il puer Apuliae passò a miglior vita.

Benvenuti nella provincia di Federico II e dei castelli, delle cattedrali romaniche di Troia e Trani, ma anche dei Dauni i cui reperti sono stati nel tempo ritrovati copiosamente nell’area di Canosa che oggi è geograficamente fuori dalla Provincia di Foggia ma che in passato, evidentemente, era strettamente collegata con i territori più a nord.

E parlando di storia, anche Canne della battaglia si lascia alle spalle il mistero sul reale luogo in cui Annibale sconfisse i romani: in provincia di Foggia.

Alla fine, sebbene campanilisticamente parlando ai barlettani sia sempre piaciuto «sfidare» i foggiani (stiano tranquilli: la Disfida resta di Barletta) , in realtà il nord della Puglia è culturalmente e storicamente più omogeneo di quanto non si possa pensare: Bisceglie è più simile a Foggia di quanto non lo sia Vieste (ed è anche più vicina di quanto non lo sia il centro garganico: 93 chilometri diritti contro 96 di curve).

Michelangelo Borrillo dal Corriere Mezzogiorno

Condividi in Facebook