Offerte speciali Prezzi 10 e lode
GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI Ristorante Foggia Terra Arsa
www.facebook.com/MongolfieraFoggia
Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]



Notizie del 7 novembre 2012

FOGGIA – Società Filosofica Italiana: Principi di Economia solidale a Foggia

Pubblicato : mercoledì, 7 novembre 2012

La Società Filosofica Italiana, con il patrocinio di Università di Foggia, Liceo Scientifico “Marconi”, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, Fondazione “Foa” e Provincia di Foggia organizza il convegno “Principi di Economia Solidale” primo, in Italia, sul tema con il contributo scientifico di economisti e filosofi.
Il convegno si svolgerà dall’8 al 10 novembre 2012 presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia dell’Università di Foggia (Via Caggese) e vedrà l’intervento di docenti ed esperti.

da Daunia News

Condividi in Facebook

BARI- XIX Rapporto sulle eco-performance: i dati pugliesi

Pubblicato : mercoledì, 7 novembre 2012

I capoluoghi pugliesi sono allo stallo nella qualità ambientale. È quanto emerge dalla XIX edizione del Rapporto di Legambiente, Ambiente Italia e Sole 24 Ore sulle eco-performance dei 104 capoluoghi di provincia.
In Puglia, facendo un confronto fra i capoluoghi meno “insostenibili”, emerge Bari per la qualità dell’aria che, di contro, si piazza agli ultimi posti della classifica per la presenza di aree verdi. Tra le peggiori per la raccolta differenziata c’è Foggia, fanalino di coda con il 3,8%.
Entrando nel merito dei dati pugliesi, nella classifica delle grandi città Bari occupa l’11° posto, con il 44,18% di sostenibilità ambientale; le altre province pugliesi si piazzano nella parte bassa della classifica delle medie città: 29° posto per Foggia, seguita da Lecce al 33° posto, Brindisi al 34° posto e Taranto, al 40° posto.
Nel trasporto pubblico, sia sul fronte passeggeri trasportati annualmente per abitante che su quello inerente la percorrenza annua per abitante, le città pugliesi non occupano buone posizioni. Quanto alla mobilità sostenibile (autobus a chiamata, controlli elettronici ZTL, tariffe per intermodalità, sistema di pedaggio urbano, parcheggi interscambio bici, presenza del mobility manager, bike sharing, car sharing, piano mobilità ciclabile e di quello per gli spostamenti casa-lavoro), si distinguono Bari e Foggia, peggiora Lecce.
Per il tasso di motorizzazione dei motocicli, Foggia si riconferma al primo posto della classifica generale con il valore più basso ossia 5 motocicli ogni 100 abitanti.

da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA -al Piccolo Teatro si ride con “‘A legge d’u taglione”

Pubblicato : mercoledì, 7 novembre 2012

Dal 10 novembre in scena la compagnia teatrale Palcoscenico

Nico Salatino

Sabato 10 novembre la compagnia teatrale Palcoscenico presenta la commedia “‘A legge d’u taglione”, prima produzione per la 17.ma stagione del Piccolo Teatro di Foggia, inaugurata quest’anno dalla comicità barese di Nico Salatino. Scritta e diretta da Enzo Marchetti, l’opera che riporta sul palco di casa la compagnia foggiana, è liberamente ispirata a “Il signore va a caccia” di Georges Feydeau e narra degli spericolati intrecci sentimentali che segnano le vite di Dario, scaltro avvocato, e Michele, il medico che corteggia l’ingenua moglie dell’amico cercando di aprirle gli occhi sui tradimenti di quel furbo “cacciatore” del marito. “‘ A legge d’u taglione” è interpretata da Laura Siciliano, Rosario Curcelli, Carmen Garofalo, Dino La Cecilia, Lorenzo Morra, Piera di Girolamo, Lello Damato e lo stesso Marchetti e andrà in scena tutti i sabati alle ore 20.30 (sipario ore 21) e le domeniche alle ore 19 (sipario ore19.30) fino al 16 dicembre.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Guardie Ambientali Orta Nova: “Puliamo la nostra città”

Pubblicato : mercoledì, 7 novembre 2012

Lo scorso 28 ottobre, presso la Villa Comunale di Orta Nova, si è tenuta “Puliamo la nostra città”, uno degli appuntamenti attivati dall’Assessorato comunale all’Ambiente.
I cittadini si sono uniti ai volontari della Guardie Ambientali d’Italia e ai rappresentanti dell’Amministrazione e del Consiglio Comunale per migliorare le condizioni igieniche del parco.
La manifestazione è stata utile anche alla promozione del servizio delle Guardie Ambientali Volontarie, istituito dalla Giunta Comunale lo scorso 29 settembre.

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

A.C.L.I. Foggia: conferenza-dibattito su Politica – Religione – Globalizzazione

Pubblicato : mercoledì, 7 novembre 2012

Venerdì 9 novembre 2012, alle ore 17.30, presso l’Auditorium dell’Ordine dei Medici di Foggia (Via Acquaviva, 48), la Fondazione “V. Foa” e le ACLI Provinciali di Foggia organizzano una Conferenza-Dibattito dal titolo “Politica – Religione – Globalizzazione”.
Interveranno Vannino Chiti, Vice presidente Vicario del Senato della Repubblica; Francesco Marsico, Vice Direttore di Caritas Italiana e Izzedin Elzir, Imam di Firenze e Presidente dell’Unione Comunità Islamiche in Italia; coordinerà Antonio Russo, del Comitato Scentifico Fondazione FOA.

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

UN FURTO DAVVERO VERGOGNOSO.

Pubblicato : mercoledì, 7 novembre 2012

Ha destato molto sgomento il furto delle chiavi di cento pulmini per il trasporto dei disabili avvenuto qualche giorni fa a Roma.Il ladro, addentratosi nel deposito della società Fratarcangeli di via Tiratelli, al Prenestino, appaltatrice per conto di Atac del servizio a chiamata dedicato ai romani con ridotta mobilità, ha sottratto le chiavi di accensione dei mezzi, senza però rubarne nessuno. Il danno però è stato fatto visto che questo furto ha causato gravi disagi ai portatori di handicap che utilizzano il servizio. Secondo Roberto Cantiani, Pdl, presidente della commissione Mobilità del Campidoglio, quello che si è verificato «è un episodio grave, ancora di più perché costato disagi ai cittadini diversamente abili». Il Comune è venuto a conoscenza rapidamente dell’accaduto. E, assicura Cantiani, «sono state adottate tutte le iniziative del caso per ridurre le difficoltà. Spero anche che le forze dell’ordine facciano al più presto chiarezza su questo episodio». Sulla stessa linea Daniele Ozzimo, del Pd, vice presidente della commissione capitolina per le politiche sociali. «Quello che è accaduto è inquietante. Oltre tutto, non capisco come le chiavi dei bus possano essere state lasciate incustodite». Roma quindi, dimostra ancora una volta, di non essere una città per disabili. Per strada, buche e sampietrini; chi ha la macchina vede sempre più spesso i parcheggi riservati occupati arbitrariamente. Per non parlare degli edifici pubblici, spesso accessibili ma non visitabili (non si può salire ai piani superiori) Scegliere i mezzi pubblici significa invece fare i conti con le pedane degli autobus e gli ascensori della metropolitana, spesso rotti. Mentre i taxi accessibili a chi siede sulla sedia a rotelle restano pochi. Roma non proprio caput mundi verrebbe da dire.
DA ASSOCIAZIONE SUPERAMENTO HANDICAP

Condividi in Facebook

LATINA – LA DELIBERA INESISTENTE DEL COMUNE DI LATINA PER I DISABILI

Pubblicato : mercoledì, 7 novembre 2012

Quanto accaduto nella città di Latina in merito ai parcheggi per disabili è senza dubbio un fatto scandaloso. Ripercorriamo i fatti. Nel febbraio 2010 il Comune di Latina informava l’opinione pubblica dell’accordo raggiunto tra l’assessore Patrizia Fanti e le principali associazioni di invalidi ossia che gli invalidi non dovevano pagare il ticket per i parcheggi. In un comunicato il Comune informava che «i disabili detentori dello speciale contrassegno arancione che trovano occupato il parcheggio loro riservato e sostano sulle strisce blu, non devono pagare il ticket». Questo ha fatto sì che ovviamente i disabili cominciassero tranquillamente a sostare sugli spazi a pagamento, quando le strisce gialle erano occupate da altri veicoli. Ma a quel punto scattavano le multe. Credendosi nel giusto, gli invalidi hanno fatto ricorso al Prefetto, che li ha però informati che le autorità non avevano mai approvato la delibera che concedeva questo diritto ai diversamente abili». «Noi le multe le pagheremo – commenta Carletti, presidente della sezione pontina dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti – ma sarebbe opportuno che il Comune di Latina, oltre che rilasciare dichiarazioni, adottasse come hanno fatto altre amministrazioni una deliberazione che finalmente autorizzi i disabili a parcheggiare gratuitamente».
da associazione superamento handicapp

Condividi in Facebook

FOGGIA – L’IMPORTANZA DI UN “TOCCO”

Pubblicato : mercoledì, 7 novembre 2012

Un progetto davvero innovativo e ambizioso è quello messo in atto dalla Fondazione bolognese Asphi, che da trent’anni si occupa di informatica e disabilità. Il progetto, che sarà presentato ufficialmente nel corso della prossima edizione di Handimatica, la mostraconvegno delle tecnologie per la disabilità in programma a Bologna dal 22 al 24 novembre, verrà attivato in 4 case protette per favorire, attraverso le nuove tecnologie, la stimolazione cognitiva e la partecipazione delle persone non autosufficienti. La tecnologia dei computer, dei tablet e degli smartphone messi a servizio delle persone anziane o con disabilità, per stimolarne la memoria e favorire in generale un approccio all’esercizio delle facoltà mentali. Dopo i progetti nelle scuole e per il mondo della disabilità, la Fondazione Asphi fa entrare dunque la tecnologia di tablet e touch screen anche nelle strutture per anziani con deficit di tipo cognitivo, motorio e sensoriale. “Le nuove tecnologie multimediali e molti software oggi disponibili in commercio e anche gratuitamente – afferma la responsabile del progetto, Cristina Manfredini dell’Asphi – offrono alle persone anziane non autosufficienti nuove opportunità per la stimolazione cognitiva, la condivisione, la partecipazione e la conquista di una sempre maggiore autonomia nello svolgimento delle attività quotidiane”. Il progetto è stato sperimentato per 5 mesi con gli operatori e gli ospiti di Villa Serena e di Villa Ranuzzi a Bologna e ha ottenuto buoni risultati: i fruitori hanno infatti utilizzato questi strumenti per esercizi di stimolazione come brain games, memory, costruzioni di puzzle o abbinamenti di immagini e parole, spesso con ricadute positive anche sull’umore. La stimolazione multimediale ha così permesso di coinvolgere alcuni anziani solitamente taciturni, spingendoli a socializzare con gli altri ospiti e condividere e commentare i propri ricordi. Inoltre, grazie a queste sperimentazioni, molti anziani hanno iniziato ad interagire autonomamente con la nuova tecnologia, navigando sul web e chiedendo tastiere (normali o facilitate con i tasti a contrasto e ingranditi) per poter scrivere diari, oppure software con sintesi vocale per leggere e comunicare.
da Associazione Superamento Handicap

Condividi in Facebook

PARIGI – LA “VILLE LUMIERE” ACCESSIBILE

Pubblicato : mercoledì, 7 novembre 2012

Una delle mete turistiche europee più ambite è senza dubbio Parigi e oggi lo sarà anche per i disabili.
E’ infatti ora disponibile la prima guida dedicata interamente ai disabili per visitare la città della Tour Effeil. In
versione digitale, cartacea e naturalmente audio per non vedenti.
La Ville Lumière offre in questo modo ai
diversamente abili le risposte adatte ai loro bisogni, in tutti gli ambiti della loro quotidianità: dai trasporti al
tempo libero, fino all’accesso al mercato del lavoro.
Un vero e proprio vademecum,capace anche di dare consigli non scontati, come ad esempio sconsigliare a
tutti coloro che hanno problemi di mobilità di muoversi in metro per via delle sue interminabili scalinate, che
seppur considerate patrimonio storico, sono quasi completamente inaccessibili.

da Associazione  Superamento Handicap

Condividi in Facebook

FOGGIA – Il calendario delle celebrazioni del 13° anniversario del crollo di viale Giotto

Pubblicato : mercoledì, 7 novembre 2012

L’11 novembre si commemora il 13° anniversario del crollo della palazzina di viale Giotto, che provocò 67 vittime, e le celebrazioni prevedono diversi e significativi eventi.

Il primo appuntamento è il 9 novembre, alle ore 19.00, con il quadrangolare di calcio a 6 Memorial vittime di viale Giotto, che si disputerà sui campi del Flos Carmeli (Chiesa del Carmine nuovo), a cui parteciperanno le rappresentative di: Comando provinciale Vigili del Fuoco, Polizia municipale, XI Reggimento Guastatori e Associazione Vigili del Fuoco in congedo. Quest’ultima è l’organizzatrice della manifestazione che avrà come padrino Pasquale Padalino, allenatore dell’ACD Foggia Calcio.

Il 10 novembre, alle ore 18.00, l’associazione Parenti delle vittime svolgerà la tradizionale preghiera sul luogo del crollo, oggi piazza Vittime di viale Giotto.
L’Associazione Vigili del Fuoco in congedo ha organizzato anche il Gran Concerto dell’Orchestra Nova con ‘Chiara e Francesco’, diretta dal maestro Pietro Migliarola, in programma alle ore 20.00 presso l’Auditorium dell’Amgas.

Domenica 11 novembre, alle ore 9.30, si svolgerà la visita istituzionale al sacrario delle vittime di viale Giotto, nel Cimitero di Foggia, del sindaco Gianni Mongelli accompagnato dai parenti di chi perse la vita in quella tragica notte del 1999.
Lo stesso giorno, alle ore 11.00, in piazza Vittime di viale Giotto, sarà disvelato il monumento dedicato alla loro memoria realizzato dalla Fondazione Banca del Monte Siniscalco Ceci con la supervisione del Comune di Foggia e dell’associazione Parenti delle vittime.
Anche l’ACD Foggia Calcio parteciperà alle celebrazioni con un’iniziativa in programma allo stadio Pino Zaccheria prima dell’inizio della partita con il Brindisi.
Come ogni anno, alle ore 18.30, nella Chiesa del Sacro Cuore, sarà celebrata la messa in suffragio delle anime dei defunti.
L’evento che chiuderà le celebrazioni è lo spettacolo ‘Tonino a testa in giù’, interpretato dal foggiano Michele De Virgilio, in programma presso il Teatro del Fuoco, alle ore 20.30, ed organizzato dalla Provincia di Foggia.
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

ORTA NOVA – settimana della gentilezza,

Pubblicato : mercoledì, 7 novembre 2012

La Misericordia di Orta Nova, in occasione della settimana della gentilezza, promossa durante il suo ventennale, da lunedi 5 a sabato 10 novembre, ha organizzato presso il Palazzo ex Gesuitico una mostra di tutti i lavori redatti dagli alunni del 1° e 2° circolo didattico di Orta Nova.

Inoltre l’associazione è presente in Piazza P. Nenni nei giorni 10 e 11 per la campagna nazionale sulla riduzione del rischio sismico e alla raccolta fondi in collaborazione con l’associazione Italiana Ricerca Cancro “AIRC” – i doni della ricerca.
Comunicato Stampa Misericordia di Orta Nov

Condividi in Facebook

LUCERA – Primarie centrosinistra

Pubblicato : mercoledì, 7 novembre 2012

Per la scelta del candidato comune alla Presidenza del Consiglio alle elezioni politiche del 2013, la coalizione di centrosinistra, rappresentata da PD, SEL e PSI, ha promosso elezioni primarie aperte alle cittadine e ai cittadini che si riconoscono nei contenuti della “Carta d’intenti per l’Italia Bene Comune”

Questi i nomi dei candidati ammessi alla sfida elettorale: Pierluigi Bersani, Laura Puppato, Matteo Renzi, Bruno Tabacci e Nichi Vendola. Il regolamento per le primarie di coalizione prevede il doppio turno: si vota domenica 25 novembre 2012, dalle h. 08.00 alle h. 20.00; al termine dello scrutinio sarà proclamato vincitore/ce colui/ei che raggiungerà il cinquanta per cento più uno dei voti validi (senza contare, dunque, le schede bianche e nulle).

Qualora nessuno dei candidati dovesse raggiungere la soglia indicata, viene fissato un secondo turno domenica 2 dicembre 2012, dalle h. 08.00 alle h. 20.00, per il ballottaggio fra i due candidati più votati al primo turno. Per esercitare il diritto di voto bisognerà registrarsi, dal 4 al 25 novembre 2012, attraverso la sottoscrizione di un pubblico appello di sostegno alla Coalizione di centro sinistra.

La registrazione deve essere effettuata, presso i cosiddetti «uffici elettorali», posti nelle sedi stabilite dal Coordinamento provinciale o, in alternativa, con procedura on-line (ci si registra sul sito primarieitaliabenecomune.it; una volta inseriti i propri dati e stampata la ricevuta di conferma, bisognerà andare agli uffici elettorali per ritirare il certificato del voto e lì completare la procedura, compreso il pagamento dei 2 euro di contributo previsti a copertura delle spese organizzative.

olo allora, con in mano il certificato vero e proprio, si potrà andare ai seggi a votare). Nel comune di Lucera sono stati individuati due “uffici elettorali”, aperti tutti i giorni, dalle ore 17:00 alle ore 20:00, la domenica dalle ore 10:00 alle ore 13:00; queste le sedi: ufficio elettorale n. 1 – via Candida Mazzaccara, 8 ufficio elettorale n. 2 – via Zunica, 83 Possono partecipare al voto: le elettrici e gli elettori in possesso dei requisiti previsti dalla legge e coloro che compiono 18 anni entro il 25 novembre 2012; le/i cittadine/i dell’Unione europea residenti in Italia; le/i cittadine/i di altri Paesi in possesso di regolare permesso di soggiorno e di carta d’identità.

Per essere ammessi al voto occorre esibire al seggio un documento di identità, la tessera elettorale e il proprio Certificato di elettore della Coalizione di centro sinistra “Italia Bene Comune” rilasciato al momento della registrazione all’Albo degli elettori. Ogni elettore potrà esprimere un’unica preferenza in corrispondenza del candidato prescelto. Non sono ammessi al voto per le primarie coloro che non abbiano sottoscritto il pubblico Appello e la Carta di intenti della Coalizione di centro sinistra “Italia Bene Comune” o coloro che svolgano attività politica in contrasto con la Coalizione di centro sinistra “Italia Bene Comune”.

Nei prossimi giorni sarà individuata e comunicata alla cittadinanza, la sede dove sarà insediato il seggio elettorale per lo svolgimento delle operazioni di voto. Lucera, 06 novembre 2012

IL COORDINAMENTO PER LE PRIMARIE
PD – SEL – PSI

Condividi in Facebook

FOGGIA – Festa del Medico di Famiglia

Pubblicato : mercoledì, 7 novembre 2012

Tre giorni con “un medico in famiglia”, ma non è una fiction. Iniziative a Foggia e Lucera per la Festa del Medico di Famiglia, giunta alla sua III Edizione.

Nata tre anni fa in Toscana, la Festa del medico di Famiglia ha acquistato sempre maggiore importanza, fino ad acquisire caratteri nazionali. La terza edizione, in programma dal 5 all’11 novembre, vedrà svolgersi diverse iniziative tra Lucera e Foggia. Sono stati programmati dall’Ordine dei Medici, dalla Asl di Foggia, dalla Società di Formazione Specifica per la Medicina Generale e dalla SIICP –Società Italiana Interdisciplinare per le Cure Primarie, in collaborazione con Wild Rat Film, Pegaso Tv e Associazione Cultura e Ambiente. Le parole d’ordine di cui la Festa vuole farsi veicolo sono “Puoi fidarti del tuo medico” e “Il medico di famiglia è al tuo fianco”
Di seguito il calendario delle manifestazioni in Capitanata

8 novembre
Lucera (FG)
12.45 -14.00 Istituto tecnico ”Vittorio Emanuele |||”
Incontro tra i medici di famiglia e gli studenti
ll tuo medico, un amico di famiglia”
Foggia
18.00 – 20.00 Sala del Vento Fondazione Banca del Monte di Foggia
Convention tra medici di famiglia e le generazioni
”lNCONTRO NONNO-BAMBINO: ll medico di Famiglia per la solidarieta tra le generazioni”

9 novembre
Foggia
11.30 Liceo Scientifico “A|essandro Volta”
Incontro tra i medici di famiglia e gli studenti
“Il tuo medico, un amico di famiglia”

10 novembre
Foggia
8.45 – 13.00 Sede de||’Ordìne dei Medici di Foggia
Mostra – Convegno ”700 anni di storia del Medico di Famiglia”

Comunicato stampa  Ordine dei Medici, dalla Asl di Foggia, dalla Società di Formazione Specifica per la Medicina Generale e dalla SIICP 

Condividi in Facebook

Foggia, accoltella uomo in via Piave: 71enne arrestato per tentato omicidio

Pubblicato : mercoledì, 7 novembre 2012

E’ accaduto nel pomeriggio del 5 novembre. La vittima è stata colpita con un fendente alla gola: le sue condizioni sono stabili

L’arma utilizzata dal 71enne

Un violento litigio in strada finito nel sangue. E’ accaduto a Foggia, nel pomeriggio del 5 novembre, in via Piave, nella zona della stazione ferroviaria. Protagonisti della vicenda, due foggiani di 71 e 57 anni. Ancora da chiarire le motivazioni che hanno portato i due al violento litigio finito con una coltellata.

Si tratterebbe, con molta probabilità di vecchie ruggini anche se, stando alle prime informazioni raccolte dagli inquirenti, tra i due vi sarebbe solo una conoscenza accidentale, derivante dal fatto che entrambi frequentano abitualmente la zona della stazione ferroviaria.

IL FATTO | Due uomini ingaggiano una violenta discussione in strada poi uno dei due, il più anziano, estrae un coltello a scatto e con quello ferisce alla gola l’avversario, che si accascia sull’asfalto, in una pozza di sangue. Sono le 18.10 e le urla dei passanti richiamano l’attenzione di una pattuglia mista del progetto “Strade sicure” composta da un poliziotto di quartiere e tre militari.

I passanti indicano a più voci un uomo che, a piedi, cerca di fuggire lasciando cadere un oggetto metallico a terra. L’agente si mette subito sulle tracce dell’uomo che viene bloccato ed identificato poco dopo in via Isonzo. Si tratta di Antonio Turi, di 71 anni, arrestato in flagranza di reato con l’accusa di tentato omicidio.

Recuperato anche l’oggetto metallico abbandonato in strada, ovvero il coltello a scatto ancora intriso di sangue. Nell’immediatezza dei fatti, la vittima dell’accoltellamento, D. A., foggiano di 57 anni, è stata trasportata al pronto soccorso degli ospedali Riuniti di Foggia dove è giunta in gravi condizioni a causa di uno choc emorragico ed è stato quindi sottoposto ad un intervento chirurgico.

Questa mattina i medici ne hanno sciolto la prognosi: le sue condizioni sono stabili e non dovrebbe essere in pericolo di vita. Medicato anche il 71enne per una profonda ferita da taglio ad una mano, per la quale sono stati necessari 7 punti di sutura.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Pretendevano lavaggi auto, benzina e caffè gratis: arrestati per estorsione

Pubblicato : mercoledì, 7 novembre 2012

Si tratta di due foggiani di 30 e 38 anni, entrambi pregiudicati. A denunciare il fatto, un dipendente dell’azienda di nazionalità romena

Gli arresti

L’estorsione come stile di vita, come segno di rispetto, come atto dovuto. Se vista in quest’ottica la pratica estorsiva non si concretizza esclusivamente nella dazione di denaro ma anche, e soprattutto, con gesti in apparenza piccoli, ma dalla inaudita ingiustizia, soprattutto se protratti nel tempo. E’ quanto credevano due uomini del posto D.C.E. e L.L., entrambi foggiani, cognati tra loro, rispettivamente di 30 e 38 anni con precedenti contro il patrimonio, accusati di estorsione in concorso.

Secondo le indagini della squadra mobile di Foggia, i due – in linea con questa filosofia di vita – avevano preso di mira un distributore di benzina con autolavaggio e bar annesso, in città. I due pretendevano dai titolari, e quindi dai dipendenti dell’attività, di godere di alcuni servizi – come consumazioni al bar o lavaggio di autovetture e motocicli – a titolo gratuito.

Come segno di rispetto, appunto. E se incontravano titubanze o resistenze, non esitavano a minacciare ritorsioni nei confronti dei titolari dell’attività. Particolarmente vessati da questi episodi, i dipendenti – entrambi di nazionalità rumena – che però non si sono mai lasciati intimorire da minacce del tipo: “Ti spacchiamo le ossa e ti lasciamo a terra in campagna”, oppure frasi del tipo “siete venuti qui a fare i padroni?”.

In un caso, oltre alle minacce, uno dei due è stato anche aggredito fisicamente. Ed è proprio dalla denuncia di questo episodio che sono partite le indagini degli agenti della mobile che hanno appurato come tali condotte estorsive si perpetrassero ormai da mesi. Nonostante questo, però, dopo qualche giorno il 38enne si è presentato nuovamente in zona pretendendo di lavare il motore di un ciclomotore, rifiutandosi di pagare il corrispettivo dovuto – pari a 10 euro – e minacciando ritorsioni nei confronti del socio maggioritario dell’attività.

Qui, però, l’uomo ha trovato gli agenti della mobile pronti ad ammanettarlo in flagranza di reato. A contribuire all’identificazione dei due anche la fotocopia di un documento di identità di uno degli indagati, trovato all’interno di un fotocopiatore dell’azienda al quale avevano libero accesso.

Se il primo è stato arrestato in flagranza di reato grazie alla collaborazione di un dipendente – “una vittima coraggiosa”, come è stato definito dal capo della mobile, Alfredo Fabbrocini che ha sottolineato, di contro, “le colpevoli omissioni dei titolari” – l’altro è stato arrestato in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip Antonio Buccaro su richiesta del pm titolare delle indagini, Antonio Laronga. I due sono accusati di estorsione in concorso.

Maria Grazia Frisaldi da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – taglieggiavano benzinaio: arrestati

Pubblicato : mercoledì, 7 novembre 2012

Importanti le testimonianze raccolte e la collaborazione della vittima e dei suoi dipendenti stranieri

Avevano preso di mira un distributore di carburanti con un bar e si presentavano sempre per usufruire gratuitamente della struttura. Inoltre, bevevano, mangiavano e pretendevano anche il lavaggio dell’auto, senza pagare, sotto la minaccia di ritorsioni. Ma la vittima, grazie anche alla collaborazione dei suoi dipendenti (due rumeni, mentre i due italiani non hanno avuto il coraggio), ha denunciato tutti e fatto arrestare i due aguzzini, uno in flagranza di reato. Le manette da parte della squadra mobile di Foggia sono scattate ai polsi di Ernesto De Cristofaro, 30 anni e Leonardo Labriola, 38 anni, entrambi noti alle forze dell’ordine.
Uno dei due rumeni una volta è stato anche picchiato per aver fatto attendere uno dei due per il lavaggio dell’auto visto che c’erano già altri clienti. Il blitz è scattato quando Labriola si è presentato per l’ennesima volta all’autolavaggio. Al rifiuto del titolare della struttura di cedere all’ennesima pretesa del 38 anni, chiedendo di farsi pagare, Labriola ha minacciato nuove ritorsioni. Ma ha trovato sul posto i poliziotti, che hanno messo la parola fine ad una storia fatta di estorsioni e ritorsioni.
da Daunia News

Leonardo Labriola

Ernesto De Cristofaro

 

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – il Pd provinciale attacca il sindaco

Pubblicato : mercoledì, 7 novembre 2012

Pezzano: “Manda ai bagni la città è produce disoccupazione”

Rino Pezzano

“Giannatempo sta mandando ai bagni la città, ma non quelli pubblici che ha chiuso mettendo per strada altre 5 persone”. E’ Rino Pezzano, componente del coordinamento provinciale, a commentare con “ironia amara” l’ultimo atto della giunta e della struttura tecnica comunale che ha determinato “la soppressione di un altro servizio ai cittadini e l’incremento della già lunghissima lista di chi ha perso il lavoro a causa della disastrosa gestione finanziaria”. “Al netto della errata scelta dei Governi Berlusconi-Monti di scaricare sui Comuni gran parte del peso della crisi finanziaria e dell’obiettivo del pareggio di bilancio – continua Pezzano – esiste una specifica responsabilità del sindaco Giannatempo, della sua giunta e del dirigente del settore finanziario rispetto alla sottovalutazione del rischio dissesto emerso oltre un anno fa. Il fatto che Gema non versasse quanto dovuto al Comune di Cerignola, come a decine di altri Comuni foggiani e non solo, era cosa ben nota tanto alla struttura tecnica che ai vertici dell’amministrazione; ma, chissà per quali ragioni, hanno evitato di intervenire con tempestività per mettere al riparo la città dai prevedibili effetti nefasti. Nel frattempo sono stati accumulati debiti, a partire da quello maturato nei confronti di Sia per qualche milione di euro, e si è deciso di far fronte all’attività ordinaria utilizzando sempre più spesso risorse vincolate a spese per investimenti o per servizi, a partire da quelli di carattere sociale”. E’ urgente la convocazione di un consiglio comunale straordinario e monotematico su questi temi – conclude Pezzano – così da consentire ai rappresentanti dei cittadini di assumere piena consapevolezza della situazione ed offrire ai consiglieri di maggioranza l’opportunità di decidere in piena coscienza se continuare a garantire sostegno all’amministrazione o favorire la chiusura anticipata di questa fallimentare esperienza di governo”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Troia, primarie centrosinistra: nasce il comitato pro Vendola

Pubblicato : mercoledì, 7 novembre 2012

Incaricati a seguire i lavori organizzativi del sodalizio sono Giuseppe De Leonardis e Domenico La Bella

Costituito a Troia il comitato pro Vendola per le primarie del centrosinistra in programma il 25 novembre. Incaricati a seguire i lavori organizzativi del comitato sono Giuseppe De Leonardis e Domenico La Bella. Il lavoro del Comitato per Vendola Troia ha lo scopo di aggregare non solo gli iscritti a Sel, ma anche le associazioni, i movimenti e tutti i cittadini che vogliono sostenere il governatore della Puglia alle primarie.
da Daunia New

Condividi in Facebook

VICO DEL GARGANO – gli studenti tornano a pedalare sul Gargano

Pubblicato : mercoledì, 7 novembre 2012

Con “Parkinbici”, il primo sistema in Italia di bike sharing intercomunale

Oltre 700 alunni per una tre giorni da vivere tutta d’un fiato all’insegna dell’ecologia e della conoscenza del territorio. Si ritorna a pedalare con un’andatura decisamente più sostenuta con “Parkinbici”, il primo sistema in Italia di bike sharing intercomunale, che lega i comuni di Ischitella, Peschici, Rodi Garganico e Vico del Gargano, realizzato dal Parco nazionale del Gargano e inaugurato lo scorso 7 agosto. Dopo il rodaggio estivo, “Parkinbici” nei giorni 8, 9 e 10 novembre parlerà a una parte importante delle sua comunità, quella rappresentata dai più piccoli, coloro che saranno i protagonisti del futuro. Per un’intera mattinata il presidente del Parco, Stefano Pecorella, attraverso una coinvolgente serie di attività, anche di carattere multimediale e multidisciplinare, condurrà gli alunni delle scuole “Papa Giovanni XI I-M. Manicone” di Vico del Gargano (giovedì 8 presso l’auditorium comunale), dell’istituto “Giannone“ di Ischitella e Rodi Garganico (venerdì presso la sala convegni “Rovelli” di Rodi) e del “Libetta” di Peschici (sabato 10 presso l’aula magna dell’istituto) alla scoperta dell’utilizzo e dell’utilità di questo innovativo sistema di trasporto dolce, amico della salute, dell’ambiente e delle “tasche”.
Ulteriori notizie utili sono disponibili agli indirizzi web www.bicincitta.com e www.parcogargano.it.
da Daunia News

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – preso dalla polizia

Pubblicato : mercoledì, 7 novembre 2012

Su ordine di carcereazione emessod alla Procura della Repubblica di Foggia

Arrestato dagli agenti del locale commissariato su ordine di carcerazione della Procura della repubblica di Foggia. In carcere è finito Cesare Grieco, 59 anni, di Cerignola. Ora si trova nella casa circondariale di Foggia a disposizione dell’autorità giudiziaria.
da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN SEVERO -Premio Capitanata: lunedì la cerimonia di consegna

Pubblicato : mercoledì, 7 novembre 2012

a sesta edizione vede vincitori tre giovani: Barra, Como e Triggiani

Giuseppe Clemente – Presidente CRD

Avrà luogo lunedì 12 novembre (ore 18, auditorium teatro comunale “Verdi” di San Severo), la cerimonia di consegna dei premi della sesta edizione del Premio Capitanata per la ricerca storica, organizzato dal Centro di ricerca e di documentazione per la storia della Capitanata, presieduto da Giuseppe Clemente. Dopo l’introduzione di Clemente e i saluti del sindaco di San Severo, Gianfranco Savino, ci sarà la relazione di Pasquale Corsi, presidente della giuria del Premio Capitanata.
Il Premio Capitanata ha una cadenza biennale; le finalità sono quelle di incentivare la ricerca storica e di avvicinare i giovani agli archivi pubblici. Come le precedenti, anche questa edizione comprende due sezioni: una riservata al miglior saggio sulla storia sociale, economica, politica, artistica e religiosa del Mezzogiorno d’Italia e l’altra alla migliore tesi di laurea magistrale o tesi di dottorato sulla storia sociale, economica, politica, artistica e religiosa della Capitanata, discussa in una qualsiasi sede universitaria italiana.
I vincitori di questa edizione. Saggi, ex aequo tra Francesco Barra dell’Università di Salerno, con l’opera Capri “inglese” e napoleonica da Hudson Lowe e Murat (1806-1815), Il Terebinto, Avellino 2011 e Romeo Como con l’opera Quando al calar che fanno… La mena delle pecore nel periodo della prima professazione 1553-1615, Bastogi, Foggia 2011. Tesi di dottorato a Federica Elisabetta Triggiani con l’opera Inventari familiari foggiani del ‘700.
La giuria, presieduta da Pasquale Corsi dell’Università di Bari, è composta da Saverio Russo, direttore della Facoltà di Scienze Umane dell’Università di Foggia, Maria Carolina Nardella, soprintendente archivistico per la Puglia, Francesco Andretta, presidente della Fondazione Banca del Monte “Domenico Siniscalco Ceci” di Foggia, Paolo Emilio Trastulli, presidente della Famiglia Dauna di Roma, Giuseppe Clemente, presidente del Crd. Alla manifestazione interverranno Andretta, Trastulli, Nardella e Giuliano Volpe, rettore dell’Università degli Studi Foggia. Coordinerà la serata il giornalista Desio Cristalli. “Il numero delle opere pervenute e il loro indiscutibile valore scientifico – spiega Clemente – hanno ancora una volta dimostrato che il Premio costituisce oggi un imprescindibile punto d’incontro e di confronto per studiosi e ricercatori di numerose Università italiane e per tanti giovani laureati negli atenei di tutta la penisola”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

BICCARI –locali di piazza Umberto I: il Pd non li vuole lasciare

Pubblicato : mercoledì, 7 novembre 2012

Serviranno alle associazioni cittadine, dal Pdl invece massima disponibilità

Piazza Umberto I – Biccari (Fg)

Sì del Pdl, no del Pd. Non è una disputa politica, ma la presa di posizione a lasciare i locali dello stabile di piazza Umberto I per metterli a disposizione delle associazioni cittadine. Nei giorni scorsi il sindaco Gianfilippo Mignogna aveva lanciato un appello, ma il Partito democratico, che occupa il piano terra dello stesso immobile comunale, dietro pagamento di simbolico canone, invece, ha fatto sapere di non essere disponibile al trasferimento. La richiesta di Mignogna era giunta dopo che il Circolo di anziani “Pertini” aveva chiesto l’utilizzo dei locali comunali, considerando l’elevato numero di iscritti (oltre 150), per consentire una presenza più assidua a tutti i soci, per aumentare l’offerta ricreativa e sociale a disposizione dei pensionati biccaresi e per meglio intraprendere forme di collaborazione con il Circolo Giovani di prossima apertura. L’esigenza di un utilizzo sociale dello stabile era stata palesata anche all’Associazione Onlus Superamento Handicap al pari della Coldiretti, e aveva scaturito una lettera aperta del sindaco agli inquilini dello stabile, Pd e Pdl. A meno di un mese dall’invito scritto a rescindere anzitempo il contratto di locazione, il Pdl ha accettato, il Pd no. “Si tratta di una scelta legittima – commenta Mignogna – ma che lascia l’amaro in bocca perchè almeno per una volta la politica locale, tutta la politica locale, avrebbe potuto fare insieme un passo indietro per farne uno verso le associazioni e le categorie più delicate della nostra comunità. Sono prevalse, invece, scelte egoistiche che nulla hanno a che vedere con lo spirito di chi, facendo politica, dovrebbe mettersi esclusivamente a servizio della collettività”.
L’amministrazione comunale non demorde. “Continueremo a perseguire ogni utile iniziativa – conclude il primo cittadino biccarese – per razionalizzare l’utilizzo del patrimonio pubblico non vincolato e per cercare di dare risposte concrete e definitive ad associazioni e organizzazione rappresentative”.

da Daunia New

Condividi in Facebook

Monte Sant’Angelo -La famosa strada Macchia – Monte Sant’Angelo… Svegliatevi!!!

Pubblicato : mercoledì, 7 novembre 2012

Sicuramente tutti i montanari e non, che percorrono questa strada, si saranno chiesti in questi giorni, quando verrà effettuato un intervento di messa in sicurezza del percorso Macchia-Monte, la famosa corta?
Questo è il tratto stradale più importante per Monte Sant’Angelo perché percorso da migliaia di autovetture al giorno, strada che durante la settimana collega il paese al mondo del lavoro e nei giorni festivi al pellegrinaggio per la basilica.
I muri e la roccia che costeggiano la strada hanno subito ingenti danni strutturali in seguito alle abbondanti precipitazioni che hanno colpito la Montagna del Sole.
Ad oggi la strada presenta dei tratti pericolosissimi per l’incolumità degli automobilisti perché su alcuni tratti non è presente la rete di contenimento per la caduta massi, l’acqua ha eroso la roccia formando delle grotte enormi che oramai arrivano fin sotto il manto stradale superiore e prima o poi si potrebbero aprire delle voragini sulla strada.
Strada che presenta guard-rail divelti da incidenti e mai ripristinati in seguito, strada che ha i corsi d’acqua (i famosi canali) oramai ostruiti da erbacce, terriccio, alberi nati da soli che oramai invadono la corsia.
La strada a circa 3 km da Monte presenta al disotto di un’area di sosta una discarica a cielo aperto, chiunque turisti compresi buttano giù rifiuti.
Questo vuol essere un appello all’Amministrazione Di Iasio che in qualche modo si sarà sicuramente allertata, mettendo a conoscenza la Provincia e l’Anas dei problemi presenti. Sicuri di un intervento immediato da parte delle istituzioni tutti i cittadini di Monte Sant’Angelo.
Petizione popolare per la strada Macchia-Monte (19 settembre 2010)
Oggi 18/09/2010 – A distanza di due anni e mezzo dall’articolo “denuncia” di Vittorio de Padova pubblicato da Newsgargano, Gazzetta del Mezzogiorno e Corriere del Sud sulla pericolosità della strada Macchia-Monte la situazione non è cambiata,nonostante l’Assessore Provinciale, in risposta a tale articolo, avesse promesso un intervento rapido per la messa in sicurezza della strada con lo stanziamento di 1.800.000 Euro. Gli interventi effettuati,infatti,sono risultati essere inadeguati, incompleti, e non risolutivi:le pareti rocciose che costeggiano la strada continuano a cadere con maggiore frequenza soprattutto dopo le copiose piogge cadute in questi giorni ed il fenomeno è destinato a crescere col freddo,ghiaccio e neve che accompagneranno la stagione invernale.
Tale intervento, a quanto pare, è stato solo mediatico col fine di calmare gli animi dei pendolari!Vogliamo ricordare alla giunta Provinciale ma soprattutto all’Assessore al ramo che la SP55 Macchia-Monte Sant’Angelo è un’arteria fondamentale per l’economia cittadina in quanto collega il mondo del lavoro alla città dell’Arcangelo.
newsGargano spera, con questa nota, d’aver ricordato all’Assessore Provinciale che gli impegni presi pubblicamente con i cittadini vengano rispettati e non tergiversati.
Speranzosi e in attesa di un celere intervento da parte della Giunta Provinciale, noi di newsgargano, avendo ricevuto tantissime richieste di riapertura del discorso sicurezza sulla Strada Provinciale 55, sentiamo l’esigenza di indire una petizione popolare a dimostrazione del grave disagio e malcontento diffusosi tra i cittadini e col fine di indurre chi di competenza a rimediare prima che sopraggiunga l’irreparabile.
da

Condividi in Facebook

Manfredonia – Il Sindaco Riccardi ordina alla Regione di intervenire sul litorale sud

Pubblicato : mercoledì, 7 novembre 2012

Il Sindaco Riccardi ordina alla Regione di intervenire sul litorale sud Una sua ordinanza impone alla Regione Puglia, preposta alla tutela delle coste, di intervenire per arginare le mareggiate che inondano il retroterra, così come previsto in uno studio tecnico promosso dall’Amministrazione Comunale. “Entro e non oltre sette giorni” è il tempo fissato dal Sindaco di Manfredonia,
Angelo Riccardi, “per eseguire, presso il litorale sud del villaggio Ippocampo, i necessari ed improcrastinabili interventi di somma urgenza tesi a mitigare il rischio di ulteriori invasioni di acqua marina, al fine di impedire che l’apporto di rilevanti quantità di acqua marina alla condotta fognaria possa far aggravare ulteriormente le condizioni sanitarie e di igiene pubblica ivi presenti”. E’ questo il nocciolo dell’ordinanza emessa dal Sindaco Riccardi nei confronti della Regione Puglia e riguardante la situazione di inondazione della parte periferica di Ippocampo, quella andatasi sviluppando sulla direttrice del Viale Azzurro e costituita da una serie di ville.
Alla scadenza del termine di sette giorni – avverte l’ordinanza sindacale – gli Uffici Tecnici Comunali procederanno alla verifica dell’ottemperanza di quanto disposto e “in caso di inosservanza, il Comune di Manfredonia vi provvederà d’ufficio nei modi e termini di legge, ponendo successivamente le spese a carico della Regione Puglia”. Il provvedimento del Sindaco di Manfredonia si pone come extrema ratio ad una situazione di grave disagio ambientale e sociale che si trascina ormai da diversi anni. Almeno dal 2009 allorquando – viene ricordato nell’ordinanza – si verificarono inondazioni dal mare di particolare violenza.
“Il Comune di Manfredonia – ricorda il Sindaco – è già intervenuto più volte con lavori di somma urgenza, stante l’inerzia della Regione Puglia, invitata, senza esito, ad effettuare tali opere anche dai privati, essendo preposta alla tutela delle coste, ripristinando gli argini di sabbia preesistenti, aspirando l’acqua marina dai terreni invasi, realizzando argini con materiale composito attorno alle ville per impedire che l’acqua marina vi entrasse, ripristinando la condotta dei liquami ed il depuratore, etc., con considerevole dispendio di risorse finanziarie, di cui è stato chiesto il rimborso alla Regione Puglia”. Sopralluoghi dei tecnici comunali hanno accertato che lo stato dei luoghi possa ulteriormente peggiorare dal momento che sono attese altre mareggiate.
Di qui l’urgenza di interventi immediati così come del resto previsti nella “Prima fase” dello “Studio tecnico scientifico relativo ai fenomeni di erosione del mare ed inondazioni della riviera sud di Manfredonia e per l’individuazione dei possibili rimedi”, redatto dal “Gruppo di Lavoro” coordinato dal prof. ing. Alberto Ferruccio Piccinni -Responsabile Scientifico.
“Durante la prima fase di lavori – spiega lo studio tecnico – sarà realizzata una duna artificiale che si svilupperà lungo tutto il litorale compreso tra la foce del Peluso e la foce del canale a Sud di Ippocampo. La duna sarà ubicata ad una distanza di circa 30 m dall’attuale posizione della linea di riva, ed avrà un’altezza al colmo di +3.0 m s.l.m.m.; tale quota è sufficiente a garantire dal pericolo del sormonto delle acque marine per effetto della risalita del moto ondoso in quanto risulta superiore al massimo valore di sovralzo calcolato.
Per impedire che il corpo della duna possa essere direttamente investito dalla risalita del moto ondoso lungo il profilo della spiaggia emersa, è stata prevista una protezione al piede della duna, sul lato mare, costituita da una mantellata in massi naturali di 1° categoria”.
da

Condividi in Facebook

GIUSTIZIA E’ FATTA  

Pubblicato : mercoledì, 7 novembre 2012

Un’importante sentenza giunge da Strasburgo: la Corte europea dei diritti dell’uomo ha infatti condannato la Repubblica Ceca per aver violato i principi fondamentali della CEDU (Convenzione europea dei diritti umani), tollerando l’uso delle vecchie camicie di forza per costringere un paziente all’immobilità.
Nel 2007 Lukáš Bureš, giovane ceco con disabilità psico-sociale, fu vittima accidentale di un’overdose da farmaci prescritti da uno psichiatra. Portato in un centro di disintossicazione, pur non andando in escandescenza, fu legato al letto con cinghie di contenimento per tutta la notte. Uscito dall’ospedale, l’allora ventiduenne presentò denuncia penale per i maltrattamenti subiti ma le autorità di Stato non riconobbero il torto. A distanza di 5 anni, il giovane ha visto valere i suoi diritti dalla massima autorità in materia. Fonte: http://www.west-info.eu/it/repubblica-ceca-condannata-sulla-disabilta/
da Associazione Superamento Handicap

Condividi in Facebook

FOGGIA – AMARCORD ALL’UNIVERSITA’ DEL CROCESE DURANTE LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI LUCIO MASULLO

Pubblicato : mercoledì, 7 novembre 2012

Non è vero, come sento dire da più parti, che i nostri anziani: quelli che hanno vissuto in prima persona gli orrori della guerra e dei bombardamenti su Foggia, vogliono dimenticare e hanno “rimosso” dalla loro mente la tragedia di cui furono anch’essi vittime.
Gli anziani hanno voglia di ricordare, rendere partecipi i giovani della loro memoria, ma per far questo occorre qualcuno che sia disposto a spendere un poco del proprio tempo in loro compagnia; qualcuno con i quali queste persone possano parlare e raccontare; qualcuno che chieda loro di riaprire quel cassetto che per anni, troppi, hanno dovuto tenere chiuso.

La conferma di questo l’ho avuta ieri pomeriggio, all’Università del Crocee, durante la presentazione, fatta dal comitato per la realizzazione di un monumento alle vittime dei bombardamenti, del nuovo libro di Lucio Masullo : “Quando a Foggia c’erano gli Americani”, il ricavato della cui vendita andrà a beneficio della causa del comitato stesso.
Ebbene, le tante persone intervenute, tra di loro molti anziani, si sono appassionati agli interventi dei vari relatori, tra i quali: Pino Donataci, moderatore; Alberto Mangano, Presidente del Comitato, Antonio Tannoia, Presidente della prima Circoscrizione, Arpi/Croci, che ospita l’Università; il consigliere e membro del comitato, Salvatore De Martino; Alfonso de Santis, sempre battagliero in prima persona quando si parla di iniziative per ricordare la tragica estate e anch’egli membro del comitato, così come Salvatore Valerio, per finire all’intervento di Tommaso Palermo e Salvatore Aiezza, rispettivamente: segretario e tesoriere del sodalizio. Al termine, hanno posto loro tante domande su alcuni aspetti particolare degli eventi raccontati e si sono emozionati nel vedere i cimeli ( già esposti con grande successo nel corso dell’incontro precedente) che Tommaso Palermo ha messo in mostra nella sala dell’Università. In tanti anziani, quei cimeli, ( elmetti, documenti, un pezzo di bomba, bottoni di una divisa americana e tanto altro) hanno riportato alla memoria giorni tragicamente trascorsi quando erano ancora ragazzini.
Qualche anziano ha fatto di più: ha portato egli stesso qualche documento o del materiale relativo al periodo dei bombardamenti e della successiva occupazione; materiale che mai nessuno gli aveva richiesto e che era destinato forse, all’oblio come tante altre cose nella nostra Foggia. Poi è stato un susseguirsi di racconti, testimonianze; un moltiplicarsi di voci, ciascuna delle quali raccontava qualcosa di diverso dagli altri, a dimostrazione che nella comune tragedia, ognuno ha avuto un destino diverso dagli altri. Così è bastato accennare al fenomeno dello sfollamento per sentire altre storie, tutte vere.
Fonti insostituibili, i nostri anziani, che devono, sostengo da sempre, viaggiare di pari passo con le fonti scritte: quelle che con pazienza e abnegazione tanti studiosi ricercano negli archivi e tra faldoni e fascicoli ricolmi di carte. La storia è fatta di entrambe le cose. Questa sera, ripeto, ne ho avuta la conferma. L’Università del Crocee insieme a tutti coloro che lo vorranno, continuerà ad impegnarsi in questo compito di ridare voce a chi ha vissuto in prima persona la tragedia dei bombardamenti e del successivo sfollamento, per ricostruire quel sottile filo che, mi piace dire, lega la memoria del passato a quella del nostro futuro. Diversamente siamo condannati ad essere dimenticati.
Dr Salvatore Aiezza ( addetto alla comunicazione Università del Crocese)

Condividi in Facebook

FOGGIA – I ‘SOLISTI DAUNI’ E IL FAMILY BANKER OFFICE DI FOGGIA PER SOSTENERE IL TEATRO E LA CULTURA

Pubblicato : mercoledì, 7 novembre 2012

Continua l’impegno del Family Banker Office di Banca Mediolanum di Foggia nell’affiancare e favorire le iniziative culturali del territorio pugliese. L’ultimo, in ordine di tempo, è il sodalizio stipulato con l’associazione ‘I solisti dauni’ per sostenere la rassegna ‘Teatri possibili 2012’ suddivisa in quattro diversi eventi. ‘Histoire du Soldat’- il primo appuntamento appena trascorso- costituisce una sorta di fil rouge con il lavoro di informazione relativo alle attività del Family Banker Office di Foggia.
Il prossimo incontro che andrà in scena domani, 8 novembre, sarà ‘Mastro Peppe canterino’, mentre chiuderà il ciclo degli appuntamenti ‘Prima di entrare’ il 15 novembre. Entrambe le rappresentazioni saranno in prima esecuzione assoluta a partire dalle 20.30 presso il ‘Teatro del fuoco’ di Vico Cutino (Fg).
Durante ogni serata i Family Banker di Foggia dedicheranno ampio spazio per illustrare le attività di presenza sul territorio di Banca Mediolanum che, oltre ad essere un istituto di credito, intende ribadire una spiccata sensibilità alle tematiche sociali e culturali.
Comunicato Stampa SOLISTI DAUNI’

Condividi in Facebook

FOGGIA – La Corte dei Conti accoglie l’istanza di accesso al decreto ‘Salva città’ e rinvia il pronunciamento all’esito della conversione in legge

Pubblicato : mercoledì, 7 novembre 2012

La Corte dei Conti ha accolto l’istanza dell’Amministrazione comunale di accesso alle procedure del ‘decreto Salva città’ e rinviato il proprio pronunciamento all’esito della sua conversione in legge. È quanto deciso dalla sezione regionale dell’organismo di controllo al termine dell’audizione del sindaco Gianni Mongelli, svoltasi questa mattina, incentrata sulla parte conclusiva della manovra di risanamento finanziario.
All’esito della conversione in legge del ‘Salva città’, il Consiglio comunale sarà chiamato a formalizzare gli atti necessari all’ammissione al sue procedure.

“Il rinvio del pronunciamento della Corte dei Conti conferma e accoglie i risultati ottenuto dal risanamento in corso dei conti del Comune di Foggia, prendendo atto degli sforzi compiuti dall’Amministrazione comunale con il sostegno della maggioranza – commenta il sindaco Gianni Mongelli – e consente l’avvio di una nuova fase amministrativa, connotata dal completamento dell’operazione di risanamento e dal perseguimento degli obiettivi strategici per il futuro della città”.
Ufficio Stampa - Città di Foggia – Staff Sindaco- Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

Foggia – Una delegazione di docenti estoni e turchi in visita nel capoluogo di Capitanata

Pubblicato : mercoledì, 7 novembre 2012

Domani Giovedì 8 novembre, alle ore 9.15, presso l’Aula Consiliare di Palazzo di Città, il sindaco di Foggia, Gianni Mongelli, e l’assessore alla Formazione e Pubblica istruzione, Maria Aida Episcopo, riceveranno una delegazione composta da 25 docenti provenienti da Tallin (Estonia) e Adyiaman (Turchia) giunti a Foggia per uno scambio didattico-culturale all’interno del Programma Leonardo.

Al termine della cerimonia di accoglienza, la delegazione, accompagnata dal referente coordinatore Antonio Zito, visiterà la Cattedrale e il museo civico.
da Puglialive

Condividi in Facebook

Manfredonia, già ai domiciliari per droga, carcere per 36enne

Pubblicato : mercoledì, 7 novembre 2012

Sede del Commissariato PS di Manfredonia (STATO@)

PERSONALE del Commissariato P.S. Manfredonia ha arrestato P.G. – nato a San Giovanni Rotondo (FG), di anni 36, domiciliato in Manfredonia – in esecuzione di ordinanza di sospensione della misura alternativa della detenzione domiciliare e ripristino di quella carcere emessa dall’Ufficio di Sorveglianza presso il Tribunale di Foggia.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – –Premio Capitanata, tre vincitori: Barra, Como e Triggiani

Pubblicato : mercoledì, 7 novembre 2012

il sindaco di San Severo Savino (St)

AVRA’ luogo lunedì 12 novembre 2012 (ore 18, auditorium Teatro Comunale “Verdi” di San Severo), la cerimonia di consegna dei premi della sesta edizione del Premio Capitanata per la ricerca storica, organizzato dal Centro di Ricerca e di Documentazione per la Storia della Capitanata, presieduto da Giuseppe Clemente. Dopo l’introduzione di Clemente e i saluti del Sindaco di San Severo, Gianfranco Savino, ci sarà la relazione di Pasquale Corsi, Presidente della giuria del Premio Capitanata.

Il Premio Capitanata ha una cadenza biennale; le finalità sono quelle di incentivare la ricerca storica e di avvicinare i giovani agli archivi pubblici. Come le precedenti, anche questa edizione comprende due sezioni: una riservata al miglior saggio sulla storia sociale, economica, politica, artistica e religiosa del Mezzogiorno d’Italia e l’altra alla migliore tesi di laurea magistrale o tesi di dottorato sulla storia sociale, economica, politica, artistica e religiosa della Capitanata, discussa in una qualsiasi sede universitaria italiana.

I vincitori di questa edizione. Saggi, ex aequo tra Francesco Barra dell’Università di Salerno, con l’opera Capri “inglese” e napoleonica da Hudson Lowe e Murat (1806-1815), Il Terebinto, Avellino 2011 e Romeo Como con l’opera Quando al calar che fanno La mena delle pecore nel periodo della prima professazione 1553-1615, Bastogi, Foggia 2011. Tesi di dottorato a Federica Elisabetta Triggiani con l’opera Inventari familiari foggiani del ‘700.

La giuria, presieduta da Pasquale Corsi dell’Università di Bari, è composta da Saverio Russo, Direttore della Facoltà di Scienze Umane dell’Università di Foggia, Maria Carolina Nardella, Soprintendente Archivistico per la Puglia, Francesco Andretta, Presidente della Fondazione Banca del Monte “Domenico Siniscalco Ceci” di Foggia, Paolo Emilio Trastulli, Presidente della Famiglia Dauna di Roma, Giuseppe Clemente, Presidente del CRD Storia della Capitanata. Alla manifestazione interverranno Andretta, Trastulli, Nardella e Giuliano Volpe, Rettore dell’Università degli Studi Foggia. Coordinerà la serata il giornalista Desio Cristalli. «Il numero delle opere pervenute e il loro indiscutibile valore scientifico – spiega Clemente – hanno ancora una volta dimostrato che il Premio costituisce oggi un imprescindibile punto d’incontro e di confronto per studiosi e ricercatori di numerose Università italiane e per tanti giovani laureati negli atenei di tutta la penisola».
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

SAN NICANDRO GARGANICO – topi d’appartamento crescono: due arresti

Pubblicato : mercoledì, 7 novembre 2012

Hanno “visitato” la casa di un’anziana, non è la prima volta che vengono fermati

San Nicandro Garganico

Topi d’appartamento crescono a San Nicandro Garganico. Erano stati arrestati già in passato, ora il nuovo fermo da parte dei carabinieri di San Nicandro Garganico in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip presso il Tribunale di Lucera. Si tratta di Giuseppe Ciccone, 22 anni e Nazario Gallo, 19 anni, ritenuti responsabili in concorso tra loro di furto aggravato in abitazione.
Le indagini sono scaturite da un furto nell’abitazione di un’anziana nel febbraio del 2012. I due, approfittando dell’assenza della proprietaria, si erano introdotti in casa rompendo il vetro della porta balcone, rubando numerosi monili in oro e cospicuo contante. Un’accurata ispezione dell’appartamento fatta dai carabinieri ha consentito di rinvenire alcune impronte papillari lasciate dai malfattori che, esaltate, asportate e repertate sono state inviate al Ris Carabinieri di Roma per le dovute comparazioni.
Ciccone si trova nel carcere di Lucera, Gallo è stato sottoposto agli arresti domiciliari.
da Daunia News

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – Federcoopesca Puglia impone il fermo temporaneo obbligatorio

Pubblicato : mercoledì, 7 novembre 2012

Per far fronte alla grave crisi che vive il comparto ittico e dar vita a periodi di fermo volontario

Secondo la Federcoopesca-Confcooperative Puglia per far fronte alla grave crisi che vive il comparto ittico pugliese è necessario pensare ad un fermo temporaneo obbligatorio dell’attività di pesca professionale più calato sulle esigenze del territorio, rispetto a quanto non sia stato fatto fino ad ora e prevedere la possibilità di dar vita nell’arco dell’anno, quando le condizioni lo richiedono, a periodi di fermo volontario, accompagnati da misure di sostegno economico. “Una formula vincente – si legge in una nota – per tutelare meglio le risorse e aiutare le imprese in difficoltà. Secondo l’associazione è tutto il comparto a richiedere un intervento straordinario per frenare le emergenze e pensare a politiche di rilancio del settore. Il costo del gasolio che si è stabilizzato su prezzi medio-alti, le normative comunitarie che moltiplicano adempimenti e limitazioni e rendono più difficile l’attività quotidiana degli operatori, hanno messo, infatti, a dura prova le aziende”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – statale “16”: stop alle stragi

Pubblicato : mercoledì, 7 novembre 2012

L’assessore provinciale Farina: Urge l’allargamento dell’arteria”

“La messa in sicurezza della strada statale 16 deve passare dalla fase dell’auspicio a quella dell’elaborazione di una strategia operativa concreta. Un obiettivo per il quale tutti siamo impegnati e tutti, a cominciare dall’amministrazione provinciale, dobbiamo fornire un contributo reale”. Così Domenico Farina, assessore provinciale ai lavori pubblici, ha aperto il vertice convocato a Palazzo Dogana per discutere delle ipotesi di intervento finalizzate a risolvere l’emergenza che ormai da decenni riguarda la sicurezza della strada statale 16 nel tratto che collega Foggia a San Severo. “Negli incontri che hanno preceduto la riunione odierna sono stati affrontati molti degli aspetti che sono al centro di questa vicenda – ha spiegato Farina – Alcune questioni, come ad esempio la lotta alla prostituzione sull’arteria, sono all’attenzione della prefettura. Per altre, e mi riferisco alla possibilità di dirottare il traffico su gomma sull’autostrada con pagamento del pedaggio a carico della Regione, attendiamo un pronunciamento da parte del Governo regionale. Credo però che in questo frangente la nostra attenzione debba essere rivolta ad individuare il percorso migliore per effettuare degli interventi di carattere strutturale che permettano alla statale 16 di migliorare il suo tasso di sicurezza”.
Dal lungo ed articolato dibattito – naturale prosecuzione del consiglio comunale monotematico tenutosi a San Severo nelle scorse settimane – è emersa la sostanziale impraticabilità dell’ipotesi di raddoppio dell’arteria, per il quale esiste ad oggi solo uno studio di fattibilità in favore del quale l’Anas ha già chiarito di non possedere le risorse economiche necessarie alla sua realizzazione. “E’ dunque di tutta evidenza – ha affermato l’assessore provinciale ai lavori pubblici – che dobbiamo rivolgere lo sguardo verso altre opzioni, ridimensionando il loro peso economico e verificando la loro immediata attuazione». La proposta avanzata dall’assessore Farina – e condivisa dai partecipanti al vertice – è stata quella di lavorare alla redazione di un progetto preliminare di allargamento a 12 metri e mezzo della Strada Statale 16 (utilizzando come modello quanto fatto sulla strada provinciale 141, ndr) con la conseguente costruzione di complanari di servizio. «Offriamo sin d’ora all’Anas la completa disponibilità del nostro ufficio tecnico a lavorare congiuntamente al progetto preliminare – ha annunciato Farina – che ci consentirà di quantificare costi e tempistica dell’intervento. Successivamente occorrerà uno sforzo da parte di tutti, a cominciare dalla Regione Puglia, per il reperimento dei finanziamenti, magari replicando l’impegno economico sostenuto dal Governo regionale in un’analoga situazione nel brindisino».
Contestualmente l’assessore Farina ha comunicato la propria disponibilità ad incontrare l’assessore regionale alla mobilità, Guglielmo Minervini, al fine di concordare il percorso da seguire, «in modo da rafforzare la sinergia istituzionale messa in campo sino ad oggi”.
Nel corso del vertice, cui hanno partecipato anche i consiglieri provinciali Paolo Mongiello, Emilio Gaeta, Attilio Marchegiani, Michele Augello, Michele Bonfitto, Paolo La Torre, Giuseppe La Torre e l’assessore provinciale Leonardo Lallo, sono intervenuti i consiglieri regionali Franco Ognissanti, Giannicola De Leonardis, Francesco Damone, i consiglieri comunali di San Severo Tiziana Sponsano, Fernando Caposiena, il presidente del Movimento Consumatori, Bruno Maizzi e il responsabile del compartimento di Bari dell’Anas, Carlo Prellano.
da Daunia News

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – sequestrati 200 capi d’abbigliamento e oltre 500 cd

Pubblicato : mercoledì, 7 novembre 2012

Blitz della Guardia di finanza nella lotta a tutela del marchio e del diritto d’autore

Borse, scarpe, borselli, guanti, cappelli e altro abbigliamento “griffato”: tutto rigorosamente riportante marchi contraffatti delle più importanti aziende italiane, per un totale di 200 articoli. Inoltre, CD-Rom musicali, DVD Video e per PC e Console: 573 in totale. E’ quanto hanno sequestrato i militari della sezione operativa navale della Guardia di finanza di Manfredonia, nell’ambito dei servizi predisposti per il controllo del territorio, in materia di polizia economico-finanziaria, a tutela del marchio e del diritto d’autore. Merce che avrebbe fruttato oltre 30mila euro di profitto illegale da parte delle organizzazioni malavitose produttrici, dato che solo una piccola quantità di guadagni rimane nelle tasche dell’ultimo anello della filiera, quello più debole, rappresentato solitamente da cittadini extracomunitari. Il tutto con un danno all’Erario pubblico stimabile in circa 30mila euro di evasione dell’iva e delle imposte sui redditi.
Una persona e quattro ancora da identificare sono state denunciate all’autorità giudiziaria.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – è il giorno della Corte dei conti

Pubblicato : mercoledì, 7 novembre 2012

Il sindaco Mongelli e l’assessore Lisi a Bari per un nuovo chiarimento sul piano di rientro

Appuntamento a Bari davanti alla Corte dei conti oggi per il sindaco Gianni Mongelli e l´assessore al bilancio, Rocco Lisi. L’incontro servirà per un nuovo chiarimento sul piano di rientro. Intnato ieri il consiglio comunale ha dato il via libera al bilancio di previsione con 22 voti a favore (10 contrari, 9 assenti). Ma la crisi nella maggioranza di centrosinistra resta, con gli ex Pd Sottile e De Vito che hanno abbandonato l’aula prima del voto; assenti l’intero gruppo del Mep e l’ex capogruppo dell’UdiCap Grassi.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – “Gino Lisa”: il bar abbassa la saracinesca

Pubblicato : mercoledì, 7 novembre 2012

Scaduto il contratto del gestore Sarni con Aeroporti di Puglia

Chiude il bar dell’aeroporto “Gino Lisa”. E’, infatti, scaduto il contratto del gestore Sarni con Aeroporti di Puglia. E così dopo i voli di linea cessati il 7 novembre 2011, l’aeroporto foggiano perde un’altra anima, fino alla chiusura frequentata solo dal personale interno e da qualche passeggero di transito. Air si dice pronto ad affidare la concessione ad un altro gestore. Il “Gino Lisa” effettua solo voli privati o sugli elicotteri di Alidaunia. Aspettando novelle, un dato è certo: senza i voli di linea, un bar non può viaggiare a gonfie vele.
da Daunia News

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – omicidio Di Bari: un “giallo” le cause

Pubblicato : mercoledì, 7 novembre 2012

Matteo Di Bari, incensurato, è stato trovato con il cranio fracassato nel suo garage

E’ mistero sulle cause della morte di Matteo Di Bari, 59enne di Manfredonia, trovato ucciso ieri nel suo garage in via Barletta, nel rione Monticchio. L’uomo, celibe e incensurato, era un lavoratore socialmente utile e lavorava con una ditta che gestiva i servizi di pulizia dell’ospedale cittadino. La macabra scoperta è stata fatta da un suo parente. Di Bari è stato trovato legato mani e piedi con del nastro adesivo a una sedia: aveva il cranio fracassato, gli sono stati inferti colpi con un corpo contundente e mostrava segni di strangolamento intorno al collo. Una brutale esecuzione che tinge di “giallo” l’assassinio.
Secondo prime informazioni, non aveva legami di sorta con ambienti di criminalità. Secondo alcune testimonianze, Di Bari era stato visto intorno alle 11 proprio davanti al garage. Sull’omicidio indaga la polizia di Manfredonia con la collaborazione della squadra mobile di Foggia e dei carabinieri del centro sipontino.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Incontro antiracket, imprenditori assenti – Foggia ricorda Panunzio 20 anni dopo

Pubblicato : mercoledì, 7 novembre 2012

Drago, procuratore aggiunto di Bari: siamo in guerra – Il prefetto: la città è stata per troppo tempo sonnacchiosa

Nella città in cui il racket è «pericoloso, pervasivo e invasivo»; in cui gli attentati a negozi, imprese e anche a qualche imprenditore edile sono stati anche quest’anno troppi, i grandi assenti nella giornata di commemorazione dell’assassinio dell’imprenditore Giovanni Panunzio sono stati proprio loro: i commercianti, gli imprenditori, le associazioni di categoria. Ad eccezione del presidente di Sos impresa di Confefesercenti, mescolato tra la folla.

Foggia ricorda Panunzio

Condividi in Facebook

Santa Croce di Magliano – Aggredisce marocchini: denunciato commerciante 29enne di San Severo

Pubblicato : mercoledì, 7 novembre 2012

Una donna di Foggia è stata denunciata per aver tentato di pagare con una banconota di 100 euro, che però è risultata falsa

Pattuglia dei carabinieri

Foggiani protagonisti di episodi spiacevoli in Molise. A Santa Croce di Magliano un 29enne commerciante di San Severo è stato bloccato e denunciato dai carabinieri del posto per aver aggredito, per futili motivi, due extracomunitari di origini marocchine residenti a Campomarino, i quali hanno riportato lesioni guaribili dai 5 ai 10 giorni.

Sempre in Molise, ma a Riccia, una donna di Foggia è stata denunciata per aver utilizzato in un’attività commerciale del paese una banconota di 100 euro, che però è risultata falsa. E non è la prima volta che questo accade
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – La Statale 16 non sarà raddoppiata, proposta di allargamento a 12,5 metri

Pubblicato : mercoledì, 7 novembre 2012

Resta in piedi l’ipotesi di dirottare il traffico in autostrada con pagamento del pedaggio a carico della Regione. Anas: “Non abbiamo risorse economiche”

La statale 16

La Statale 16, nel tratto che collega Foggia a San Severo, non sarà raddoppiata. E’ quanto è emerso dal vertice convocato a Palazzo Dogana, successivo al consiglio comunale monotematico tenutosi a San Severo, per discutere delle ipotesi di intervento finalizzate a mettere in sicurezza la Statale, ribattezzata “strada della morte”.

Tra le ipotesi resta in piedi quella relativa alla possibilità di dirottare il traffico su gomma sull’autostrada con pagamento del pedaggio a carico della Regione Puglia, mentre sarà compito della Prefettura occuparsi anche del fenomeno dilagante della prostituzione sull’arteria. Nonostante la mozione approvata dal consiglio regionale, il raddoppio della 16 è un’ipotesi impraticabile perché l’Anas ha chiarito di non possedere le risorse economiche necessarie alla sua realizzazione.

“È evidente – ha affermato l’assessore provinciale ai Lavori Pubblici – che dobbiamo rivolgere lo sguardo verso altre opzioni, ridimensionando il loro peso economico e verificando la loro immediata attuazione”. La proposta avanzata da Farina – e condivisa dai partecipanti al vertice – è stata quella di lavorare alla redazione di un progetto preliminare di allargamento a 12 metri e mezzo (utilizzando come modello quanto fatto sulla Strada Provinciale 141) con la conseguente costruzione di complanari di servizio.

Nelle prossime settimane seguiranno degli incontri con l’Anas per quantificare costi e tempi d’intervento. Successivamente occorrerà uno sforzo da parte di tutti, a cominciare dalla Regione Puglia, per il reperimento dei finanziamenti. Contestualmente l’assessore Farina ha comunicato la propria disponibilità ad incontrare l’assessore regionale alla Mobilità, Guglielmo Minervini, al fine di concordare il percorso da seguire, “in modo da rafforzare la sinergia istituzionale messa in campo sino ad oggi”.

Annuncio promozionale
PASSEGGIA per il Centro Commerciale Mongolfiera, fantastici PREMI e BUONI ACQUISTO in palio!
Nel corso del vertice, cui hanno partecipato anche i consiglieri provinciali Paolo Mongiello, Emilio Gaeta, Attilio Marchegiani, Michele Augello, Michele Bonfitto, Paolo La Torre, Giuseppe La Torre e l’assessore provinciale Leonardo Lallo, sono intervenuti i consiglieri regionali Franco Ognissanti, Giannicola De Leonardis, Francesco Damone, i consiglieri comunali di San Severo Tiziana Sponsano, Fernando Caposiena, il presidente del Movimento Consumatori, Bruno Maizzi, ed il responsabile del compartimento di Bari dell’Anas, Carlo Prellano.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

Nursind: a Salerno il V Congresso Nazionale dal 1 al 3 novembre 2012 ha rinnovato i vertici del sindacato.

Pubblicato : mercoledì, 7 novembre 2012

Riconfermato il segretario nazionale Nursind Andrea Bottega e il segretario amministrativo Daniele Carbocci, tre nuovi membri nella Direzione Nazionale.

“La professione cresce e il suo sindacato avanza”, è stato lo slogan che ha caratterizzato il V Congresso Nazionale Nursind a Salerno.

“Non solo numeri e traguardi raggiunti sono stati presentati ai 400 delegati provenienti dalle varie segreterie d’Italia ma anche spunti di riflessione e progettualità future per il sindacato degli infermieri italiani. Particolarmente gradite – afferma il Segretario Nazionale Andrea Bottega – sono state le relazioni del prof. Carlo De Pietro ricercatore del Cergas – Bocconi e del dott. Saverio Proia del Ministero della Salute. Nel momento di maggior crisi economica e di conseguente cambiamento delle organizzazioni sanitarie c’è una grande occasione per la professione infermieristica – continua il segretario nazionale – di emergere come risorsa principale per sostenere il sistema sanitario nazionale. La diminuzione del numero di medici prevista nei prossimi anni e la sempre più centralità del territorio e delle famiglie quale luogo primario di soddisfazione del bisogno di salute dei cittadini sono condizioni che posssono, se colte dalla categoria, permettere al professionista infermiere di esprimere al meglio le potenzialità insite nel suo sapere professionale.”
Sono state condivise riflessioni sulle condizioni del mercato del lavoro e situazioni lavorative (condizioni che, secondo il prof. De Pietro, necessitano di ulteriori studi e dati solidi e aggiornati soprattutto per legare l’attività infermieristica agli esiti in termini di salute per i cittadini) e sullo sviluppo professionale attraverso la volontà di chiarire meglio il rapporto con le altre professioni sanitarie mediche e non mediche e le figure di supporto (il dott. Proia ha sottolineato la particolare attenzione degli infermieri italiani a chiedere e investire in formazione complementare e specialistica, la grande crescita non solo culturale dell’ultimo ventennio ma anche di responsabilità e di presa in carico degli assistiti attraverso i nuovi percorsi scientifici e strumentali che la professione e la tecnologia oggi offrono al sistema delle cure).
“Sarà la dura sfida del sindacato – conclude Andrea Bottega – far sì che tanta disponibilità e competenza professionale venga riconosciuta anche economicamente attraverso il contratto di lavoro. L’amarezza è che questo oggi non è possibile per il blocco contrattuale imposto dalla situazione economico-finanziaria del paese. Speriamo poter presto riprendere delle fisiologiche relazioni industriali con chi è chiamato ad amministrare il pubblico impiego e la sanità in modo da poter uscire dall’oscurantismo di questi ultimi anni che hanno visto inasprirsi le norme che limitano lo spazio di azione sindacale e i diritti dei lavorati e l’impossibilità di adeguare il salario alle nuove responsabilità.”
Sono questi i punti emersi nel dibattito con la Confederazione Generale Unitaria CGU-CISAL rappresentata dal segretario generale confederale della CGU (Confederazione Gilda Unams) prof. Rino Di Meglio, dal Segretario Generale CISAL Francesco Cavallaro e dal Segretario confederale CISAL dott. Massimo Blasi.
A conclusione dei lavori si è votato per il rinnovo degli organi statutari nazionali. Questi i risultati:
Direzione Nazionale: Andrea Bottega (Vicenza) Segretario Nazionale, Daniele Carbocci (Pisa) Segretario Amministrativo, Donato Carrara (Bergamo), Salvatore Lo Presti (Alessandria), Salvatore Vaccaro (Catania), Vitalia Secci (Cagliari), Stefano Giglio (Udine), Tiziana Traini (Ascoli Piceno).
Revisori dei Conti: Graziano Paolo Accogli (Lecce), Elsa Frogioni (Ancona), Angelina Libertazzi (Foggia).
Collegio dei Provibiri: Claudio Cullurà (Arezzo), Pasqualina Bersciani (Alessandria), Nella Lepore (Venezia).

Dr. Giuseppe Giampietro
Segr. Prov.le Nursind Foggia

Per ulteriori informazioni:
Andrea Bottega – cell. 348.4722368
www.nursind.it

Condividi in Facebook

TROIA – l’equilibrio del bilancio

Pubblicato : mercoledì, 7 novembre 2012

Conti in ordine, servizi garantiti, tariffe contenute, nuove possibilità di sviluppo delle attività produttive

Cattedrale – Troia (Fg)

TROIA – Il Comune di Troia raccoglie importanti risultati, grazie ad una azione amministrativa che si è sviluppata su quattro direttrici: grande attenzione ai conti e alla stabilità finanziaria, sviluppo delle attività produttive; recupero e valorizzazione del patrimonio immobiliare; costante miglioramento dei servizi con contenimento delle tariffe; notevole impegno nel sociale, con aiuti costanti e sostegno alle famiglie. Tutto sintetizzato nei conti del Comune, che nell’ultima seduta di Consiglio Comunale ha approvato il bilancio di previsione. Conti in ordine, servizi garantiti, tariffe contenute, nuove possibilità di sviluppo delle attività produttive.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA -CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI DI SCUOLA ELEMENTARE

Pubblicato : mercoledì, 7 novembre 2012

Progetto BxB i Bambini x i Bambini
CORSO DI FORMAZIONE
PER INSEGNANTI DI SCUOLA ELEMENTARE
“ La Salute a misura di Bambino”
n.15 ore
NUMERO CHIUSO max 30 Partecipanti
GRATUITO
Incontri Pomeridiani
ISCRIZIONI ENTRO il 10 novembre 2012
Presso la sede LILT via Barletta 6 Foggia
e/o
e-mail : [email protected]
PER INFORMAZIONI: 0881 661465 349 2217958

Condividi in Facebook

SAN GIOVANNI ROTONDO – Consiglio Comunale.

Pubblicato : mercoledì, 7 novembre 2012

Convocazione del Consiglio Comunale.

A TUTTI I CONSIGLIERI

Ai sensi dell’art. 39 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale, si dispone la convocazione del Consiglio Comunale in adunanza d’urgenza ed in seduta di prima convocazione per il giorno 8 Novembre 2012, alle ore 16.00, per trattare gli accapi di seguito riportati:

1. ACCORPAMENTO AL DEMANIO STRADALE DI AREA PRIVATA ADIBITA A PUBBLICO TRANSITO SITA IN VIA COL DI LANA, FOGLIO 143 PARTICELLA 4076. – Prop. 138

2. DECLASSIFICAZIONE DAL PATRIMONIO CIVICO ED ALIENAZIONE AI SENSI DELL’ART. 2, COMMA 3 L.R. 7/98 DEL TERRENO SITO IN LOCALITA’ “BRACCIO VARALE” FOGLIO 72 PARTICELLA 73. DITTA: BIANCOFIORE SALVATORE – Prop. 48

3. ACCORPAMENTO AL DEMANIO STRADALE DI AREA PRIVATA ADIBITA AL PUBBLICO TRANSITO SITA IN CONTRADA “PIANO” FOGLIO 57 PARTICELLA 310.- Prop. 126

4. RICONOSCIMENTO DEL DEBITO FUORI BILANCIO PER COMPETENZE PROFESSIONALI ALL’AVVOCATO FIORENTINO GIOVANNI AI SENSI DELL’ART.194 LETT. E D.LGS N.267/2000 RICCIARDI FORTUNATO/COMUNE DI S.G.R. DELIBERA DI G.C.N.394/2002- Prop. 113

5. RICONOSCIMENTO DEBITO FUORI BILANCIO CONTRATTO NEI CONFRONTI DELLA DITTA “IL PARADISO DEL SOUVENIR SRL” DI S. GIOVANNI ROTONDO, AI SENSI DELL’ART. 194, COMMA 1, LETT. E), DEL D.LGS. N. 167/2000 – Prop. 114

6. RICONOCIMENTO DEL DEBITO FUORI BILANCIO PER COMPETENZE PROFESSIONALI ALL’AVVOCATO SQUARCELLA GIOVANNI AI SENSI DELL’ART.194 LETT.E D.LGS N.267/2000 POLLARI MARIA/COMUNE DI S.G.R. DELIBERA DI G.C. N.288/2002 – Prop. 115

7. RICONOSCIMENTO DEL DEBITO FUORI BILANCIO MATURATO A SEGUITO DELLA SENTENZA N.128/2012 EMESSA DAL GIUDICE DI PACE DI SAN GIOVANNI ROTONDO MARASCO GIUSEPPE/COMUNE DI S.G.R. AI SENSI DELL’ART.194 LETT.A D.LGS N.267/2000 – Prop. n. 117

Il Presidente del Consiglio Comunale
-Mauro Cappucci –
Ufficio Stampa Città di San Giovanni Rotondo

Condividi in Facebook

FOGGIA – TeatrodeiLimon i – News – GialloCoraggioso

Pubblicato : mercoledì, 7 novembre 2012

TeatrodeiLimoni

Stagione Teatrale duemila12/duemila13

GIALLOCORAGGIOSO

10/11 NOVEMBRE 2012

MACELLUM

Macellum – il valzer dell’Orazio

Ovvero il valzer dell’Orazio

Vincitore Premio speciale della giuria al Festival 3×3

produzione MAT spazio_teatro

di e con Titta Ceccano

musiche in scena Roberto Caetani

Manichini Jessica Fabrizi

Ideazione e regia Julia Borretti e Titta Ceccano

La vicenda narrata è quella nota degli Orazi e dei Curiazi, già trattata da Tito Livio. Tre fratelli contro tre fratelli che, estratti a sorte, per non infiacchire le forze di Romani ed Albani di fronte al comune nemico etrusco, si scontrano in rappresentanza di tutti e due gli eserciti in un gioco al massacro in una piana tra Roma ed Albalonga. L’ultimo Orazio dopo aver ucciso l’ultimo Curiazio, rientra a Roma ed uccide anche sua sorella, promessa sposa del Curiazio ucciso, la quale non accetta di aver perduto il suo amore. A questo punto a Roma si apre un dibattito: l’Orazio dovrà essere acclamato come vincitore o punito come assassino? Lo spettacolo tratto da L’Orazio di Heiner Müller, un testo del 1968, riflette sul bene e sul male che possono albergare in un solo individuo e sul valore delle parole. La tragedia privata è scelta come metafora per narrare in modo imparziale gli eventi di una guerra sanguinosa e per approfondire il concetto di verita’ contro ogni adulterazione del linguaggio

Media Partner In Collaborazione con
Foggia Città Aperta LINK Kollettivo – Foggia

PROGETTO “ NO MAN’S LAND – Stagioni Teatrali Indipendenti”

DIREZIONE ARTISTICA
ROBERTO GALANO

Via Giardino, 21 Foggia – www.teatrodeilimoni.it – [email protected] – 347.3414561

Condividi in Facebook