Offerte speciali Prezzi 10 e lode
GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI Ristorante Foggia Terra Arsa

Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]



Notizie del 11 novembre 2012

FOGGIA – ATTENTATO A COMMERCIANTI CINESI -

Pubblicato : domenica, 11 novembre 2012

Solidarietà della Confesercenti ai commercianti cinesi vittime della criminalità

“Vicenda inquietante e da non sottovalutare. L’attentato al negozio di via Fania, gestito da commercianti cinesi, è un gesto criminale che, al pari di quelli sopportati da altri negozianti foggiani, va condannato e perseguito”.

Carlo Simone, presidente della Confesercenti di Foggia, commenta così l’esplosione che, la scorsa notte, ha distrutto l’esercizio commerciale provocando ingenti danni e gettando nuove ombre sui fenomeni criminali che attanagliano il settore commercio, già alle prese con una crisi senza eguali.
La Confesercenti Foggia guarda preoccupata a queste forme di violenza. “Anche a nome della Giunta Provinciale della nostra Organizzazione – aggiunge il presidente Simone – esprimo la nostra solidarietà alle vittime di questo vile gesto, augurandoci che sia e resti solo un atto isolato.

Non sappiamo cosa ci sia dietro l’attentato ma auspichiamo che presto le Forze dell’Ordine ci diano risposte concrete. Foggia e la Capitanata non possono più accettare questa situazione sempre più critica e che necessita di risposte forti, anche da parte della cosiddetta società civile. La Cina e i suoi commercianti – ormai parte sempre più integrante della nostra società – recitano ormai un ruolo importante nella nostra Provincia. E anche per questo devono sentirsi tutelati”.
Comunicato Stampa C onfesercenti 

Condividi in Facebook

FOGGIA – UNA PAGINA CHE VIRTUALMENTE CI UNISCE

Pubblicato : domenica, 11 novembre 2012

UNA PAGINA CHE VIRTUALMENTE CI UNISCE
By Donato la Torre

Per gli amanti dello ZappingWeb, abbiamo voluto creare una pagina dove inserire i link verso i vari siti di capitanata, con i loghi di chi ce li ha voluti inviare.
La pagina “LINK AI SITI DI CAPITANATA” è molto cliccata, questo sta a dimostrare che ascoltare i consigli degli utenti è sempre cosa buona e giusta specie per portali come il nostro che svolgono questo servizio senza scopo di lucro.
Abbiamo ricevuto dei buoni feedback dai lettori, ci rincuora e ci da lo sprint per dare di più.

Un lettore, “Nico” ci ha scritto: “grazie di questa pagina, mi è servita anche per conosce siti di cui non immaginavo l’esistenza”.
Marta ci ha scritto: “mi piacerebbe vedere altri loghi e altri siti in questa pagina.”
Michele, ci dice: “non capisco perché non si iscrivono altri siti a questa pagina.”
Non vi elenchiamo tutte le mail per non annoiarvi.
La Redazione del giornale di Monte ringrazia chi ci scrive, nel contempo invita altri siti ad inviare i propri banner, un giornale come il nostro, fondato sulla gratuita non può non fare servizi utili come questo.

LINK SITI DELLA CAPITANATA

Condividi in Facebook

Cerignola, coop. sociali: venerdì prossimo i conti, poi nuovo tavolo con i sindacati.

Pubblicato : domenica, 11 novembre 2012

“I tempi si stanno allungando, ma siamo decisi a trovare la soluzione migliore. Per noi il lavoro viene prima di tutto”. Questo il commento a caldo del Segretario Territoriale dell’UGL Gabriele Taranto dopo l’incontro con il sindaco di Cerignola Antonio Giannatempo per sbrogliare la matassa dei servizi e dei lavoratori delle cooperative sociali.
Il tavolo è stato aggiornato. Entro il prossimo venerdì, infatti, il primo cittadino avrà nero su bianco tutti conti del Comune e potrà, quindi, riconvocare i sindacati.
L’incontro di venerdì 9 ha, tuttavia, gettato le basi su cui discutere fra una settimana con i conti delle casse municipali alla mano. Prima dell’incontro con il sindaco, i lavoratori (coordinati dal Presidente della coop. “San Francesco d’Assisi” Michele Lapollo) hanno consegnato ai segretari Gabriele Taranto (Ugl), Luigi Vinciguerra (Filt-Cgil), Giuseppe Conte (Usc-Cisl) e Lannunziata (Uil) una piattaforma da sottoporre all’attenzione dell’Amministrazione. Queste le richieste: reintegro dei 5 uomini della Pulisan (coop che si occupa dei bagni pubblici, ormai chiusi), saldo delle fatture degli ultimi 6 mesi a favore della “San Francesco” per un totale di circa 200mila euro, e l’istituzione di un unico assessorato con cui interloquire.

Il primo cittadino, di contro, dopo aver confermato i problemi economici in cui versa l’Ente ha, tuttavia, aperto uno spiraglio alla possibilità di una trattativa: ridurre del 50% sia i servizi che il personale.
“Apprezziamo il chiaro intento del sindaco di risolvere la questione senza prendere decisioni decisamente drastiche – ha dichiarato Taranto – ma non è questa la strada da percorrere. Infatti l’Ugl ha messo sul tavolo anche il suo no a questo dimezzamento del personale.

Di contro siamo favorevoli a confrontarci su una riorganizzazione dei servizi e degli orari, ma sempre previo consenso degli stessi lavoratori. I fondi necessari? Possono essere reperiti dai Piani Sociali di Zona, anche in considerazione del fatto che le coop in questione occupano persone svantaggiate”.
E così il primo cittadino di Cerignola si è riservato di riprendere le trattative “a conti fatti”. Entro venerdì prossimo arriverà ai sindacati una nuova convocazione.
Tutto sommato quello di venerdì è stato un incontro proficuo, il cui unico neo è stata la chiosa: al termine del tavolo ai segretari è stato impedito di aggiornare i dipendenti delle coop. Per il Presidente Lapollo i sindacati presenti non erano rappresentativi delle istanze dei lavoratori.
“E’ un atteggiamento incomprensibile – ha commentato il Segretario Taranto – siamo stati esautorati da un ruolo che, con il loro consenso, avevamo ricoperto fino a pochi minuti prima.

Siamo delusi e amareggiati, perché non abbiamo doppi fini, il nostro intento è esclusivamente quello di tutelare il fondamentale diritto ad un lavoro dignitoso. E continueremo ostinati su questa strada, anche a costo di infastidire qualcuno”.
Comunicato Stampa UGL Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Viale Giotto, i messaggi di Napolitano, Monti e Cancellieri

Pubblicato : domenica, 11 novembre 2012

Alla commemorazione della tragedia di viale Giotto hanno dedicato il proprio pensiero aVnche il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il presidente del Consiglio dei Ministri Mario Monti e la ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri che hanno fatto pervenire al sindaco i messaggi letti durante la cerimonia di svelamento del monumento in piazza Vittime di viale Giotto.

Di seguito il testo integrale dei messaggi

Donato Marra, segretario generale della Presidenza delle Repubblica
“In occasione del tredicesimo anniversario del crollo del palazzo di viale Giotto, il presidente della Repubblica desidera esprimere la propria vicinanza con sentimenti di commossa partecipazione alla cittadinanza di Foggia e ai parenti delle vittime, nel ricordo di una tragedia che sconvolse l’intera nazione.
La realizzazione del monumento, che arricchisce ora il Giardino della Memoria delle vittime di viale Giotto, rappresenta un’iniziativa di alto senso civico, in grado di rievocare al contempo i nomi degli scomparsi e lo slancio generoso di quanti si prodigarono negli immediati soccorsi stringendosi, con forte e umana solidarietà, alle famiglie colpite.
In questo spirito, il presidente Napolitano rivolge a lei, signor sindaco, al presidente della Fondazione Banca del Monte Domenico Siniscalco Ceci, che ha donato il monumento, ai familiari delle vittime di viale Giotto, a quanti si prodigarono nei soccorsi ed a tutti i cittadini di Foggia un partecipe saluto, cui unisco il mio personale”.

sen. Mario Monti, presidente del Consiglio dei Ministri
“Desidero far giungere a voi, a tutta la cittadinanza, e soprattutto ai familiari delle vittime, i miei sentimenti di condivisione e vicinanza, con la consapevolezza che la memoria storica di eventi dolorosi, come quello da voi vissuto, debba tuttora servire da stimolo costante ad adoperarsi con il massimo impegno per la tutela, la salvaguardia ed il benessere della collettività, per impedire ovunque il ripetersi di simili tragedie”.

Annamaria Cancellieri, ministro dell’Interno
“Desidero farle giungere i miei più sentiti ringraziamenti per l’invito a partecipare alla cerimonia commemorativa delle vittime del crollo della palazzina di viale Giotto.
Purtroppo , a causa di improrogabili impegni istituzionali, precedentemente assunti, non potrò assicurare la mia personale presenza, come sarebbe stata mia intenzione, ma desidero far giungere a lei, ai familiari delle vittime e a quanti, a distanza di anni, mantengono ancora vivo il ricordo di quel giorno, l’espressione della mia ideale e commossa vicinanza, insieme all’auspicio che la memoria degli eventi che vengono rievocati in questa occasione sia di conforto ai sopravvissuti e a quanti, con coraggio e grande forza d’animo, hanno la volontà di andare avanti”.

11.11.2012

Condividi in Facebook

FOGGIA – Cittadinanza Unicef ”Io Come Tu”

Pubblicato : domenica, 11 novembre 2012

Salve a tutti,

Sono la referente provinciale del Comitato Unicef Foggia, Valentina Garripoli
“Come auspicato dall’UNICEF Italia e sull’esempio di tanti altri Comuni e Province italiani, l’ Unicef di Foggia, in occasione della giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, propone alla S.V. di consegnare attestati di cittadinanza onoraria ai bambini di origine straniera nati nel territorio provinciale e frequentanti i nostri istituti scolastici.
Il Comitato provinciale UNICEF Foggia il 19 novembre pv intende organizzare un convegno, a cui parteciperà l’Opera Nomadi di Foggia, l’Istiss di Roma, l’Unar, la ASL di Foggia, la Garante regionale , presso la Biblioteca provinciale per ricordare la Convenzione Onu del 20 novembre 1989 .

Nel rispetto dei diritti sanciti da quest’ultima la sottoscritta propone che venga consegnata ad opera Sua o di un suo delegato la cittadina nza onoraria a tutti i bambini di origine straniera nati in Italia e residenti nel nostro comune.
Il Comitato UNICEF Italia riconosce il valore simbolico, come attestato di vicinanza con nessun risvolto anagrafico,di tale gesto e attraverso il Programma Città Amiche ha lanciato un appello ai Sindaci affinché se ne facciano promotori all’interno dei propri comuni.
Attraverso la Campagna “Io come Tu” l’Unicef si sta adoperando su questo versante affinché l’auspicata riforma della legge 91/1992 sulla cittadinanza avvenga in armonia con quanto sancito dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, in particolare con il principio di non discriminazione e quello del superiore interesse del minorenne ogniqualvolta ci si trovi a decidere di questioni che lo riguardano.
“Io come Tu”, infatti, è una Campagna a favore dell’uguaglianza di tutti i bambini e gli adolescenti che vivono, studiano e crescono in Italia , a prescindere dalle loro origini affinché, essendo uguali di fronte alla vita abbiano uguali diritti anche di fronte alla legge.”
Con la presente, siete invitati all’evento con la preghiera della massima divulgazione e di intervenire all’evento.
Grazie
Valentina Garripoli
Comitato Unicef Foggia,

Condividi in Facebook

FOGGIA – Gente di Foggia

Pubblicato : domenica, 11 novembre 2012

La Rete dei Comitati di Quartiere ‘Gente di Foggia’ ringrazia il Comandante dei Carabinieri, Basilicata, per l’opera di prevenzione e repressione del crimine che sta portando avanti nella città di Foggia ed in Capitanata, mantenendo così le promesse fatte al momento del suo insediamento.Inizio modulo
Dal tardo pomeriggio di ieri, infatti, la città di Foggia è stata “battuta a tappeto” dai carabinieri. Erano presenti diversi posti di blocco con pattuglie di forze dell’ordine ovunque, unità cinofile, militari in strada ed elicotteri che sorvegliavano dall’alto. Nessun blitz, nessuna operazione straordinaria ma una capillare azione di controllo del territorio che il nuovo comandante provinciale dell’Arma, il colonnello Antonio Basilicata, intende promuovere nel territorio provinciale.
Una presa di posizione decisiva quale prevenzione di reati di criminalità diffusa, contrasto a manifestazioni di criminalità predatoria (scippi, borseggi, rapine, furti su auto e in appartamento), contrasto alle forme di violazione delle più elementari norme del vivere civile e del codice della strada oltre alla prevenzione e repressione delle varie fattispecie di criminalità diffusa tra le quali il dilagante fenomeno dell’uso di sostanze stupefacenti.
La Rete dei Comitati di Quartiere esprime dunque, gratitudine e riconoscenza al Comandante Basilicata, augurandosi che tale iniziativa di monitoraggio e controllo del crimine sia portata avanti con altrettanta tenacia tutto l’anno, soprattutto nella ‘prevenzione’ di ogni tipo di crimine oltre che nella sua repressione.
I cittadini necessitano di maggiore protezione e hanno bisogno di sentirsi parte attiva di questa città, ben venga quindi una maggiore tutela da parte delle forse dell’ordine che possa stimolare la cittadinanza ad una maggiore collaborazione e rispetto altrui e del tessuto urbano che soffre condizioni derivanti da atti di vandalismo e degrado. In tal senso, i Comitati di Quartiere si impegnano a collaborare con le forze dell’ordine e le amministrazioni pubbliche, soprattutto nella diffusione di iniziative sulla prevenzione dei crimini, il rispetto e la convivenza civile, la pratica di un maggior senso civico, l’impegno sociale e la promozione della legalità.

Salvatore de Martino
Presidente Comitato Civico Gente di Foggia

Antonello Abbattista
Coordinatore Comitato 167-Comparto Biccari

Gianni Gliatta
Coordinatore Comitato Civico ‘Immacolata’

Luana Salvatore
Coordinatore Comitato di quartiere Rione Martucci

Mario Aiezza
Coordinatore Comitato Piazza San Francesco

Nico Palatella
Coordinatore Comitato Pantano

Direttivo Comitato Parco San Felice
Direttivo Comitato Pro-Croci

Condividi in Facebook

FOGGIA – Ecosistema 2012

Pubblicato : domenica, 11 novembre 2012

E’ stata presentata la XIII edizione di Ecosistema Scuola, il rapporto annuale sulla qualità dell’edilizia scolastica.
Il rapporto evidenzia un’edilizia scolastica vecchia e ferma sugli storici problemi legati alla sicurezza. Sono infatti ancora troppe le emergenze irrisolte, poche le eccellenze e i passi avanti. La messa a norma delle scuole resta il tallone d’Achille numero uno: quasi la metà degli edifici scolastici non possiede le certificazioni di agibilità, più del 65% non ha il certificato di prevenzione incendi e il 36% degli edifici ha bisogno d’interventi di manutenzione urgenti. Senza contare che il 32,42% delle strutture si trova in aree a rischio sismico e un 10,67% in aree ad alto rischio idrogeologico. È questa la fotografia scattata da Ecosistema Scuola 2012, il rapporto di Legambiente sulla qualità delle strutture e dei servizi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di 96 capoluoghi di provincia.
Dati che confermano lo stallo in cui si trova la qualità del patrimonio dell’edilizia scolastica italiana, che fatica a migliorare anche a causa del freno agli investimenti generato dal Patto di Stabilità. Gli unici passi avanti fatti dalle scuole riguardano la sostenibilità e il monitoraggio dell’amianto.

Dall’indagine di Legambiente emerge che su 7.139 edifici scolastici di competenza dei comuni capoluogo di provincia presi in esame, circa il 60% è stato costruito prima del 1974, anno dell’entrata in vigore della normativa antisismica, mentre solo il 7% negli ultimi 20 anni. In particolare i nuovi edifici non sono costruiti secondo le tecniche sostenibili e innovative. Solo l’8,22% risulta costruito con criteri antisismici e lo 0,47% secondo criteri della bioedilizia. Sul fronte delle certificazioni, positivi i dati relativi alle porte antipanico (90,68%), alle prove di evacuazione (97,92%) e agli impianti elettrici a norma (82,38%).
Per quanto riguarda invece la differenza qualitativa del patrimonio edilizio delle diverse aree del Paese, emerge che il 42,93% delle scuole del Sud e il 47,61% nelle Isole necessitano di interventi di manutenzione urgenti, maggiori del 10% della media nazionale; mentre le regioni del Nord e del Centro, rispettivamente con il 28,97% e il 24,79%, sono sotto la media nazionale. Una differenza che va letta anche alla luce degli investimenti medi per la manutenzione straordinaria (per singolo edificio): si passa dai 40.958,35 euro al nord ai 29.065,89 euro al sud. Invece per la manutenzione ordinaria nel settentrione si registra una media di investimento di 9.872,15 euro per singolo edificio contro i 4.501,12 euro del sud.
Una situazione che peggiora al Sud, dove la media degli investimenti è inferiore a quella nazionale, nonostante vi sia una maggiore necessità d’interventi di manutenzione straordinaria. Senza contare la fragilità del territorio meridionale con il 14,25% delle scuole situate in aree a elevato rischio idrogeologico, il 63,06% in aree a rischio sismico e il 12,36% in aree a rischio vulcanico.
Per quanto riguarda la nostra città fra gli 89 comuni capoluoghi che hanno risposto si attesta all’83° posto, evidenziando una notevole carenza nella cura delle scuole.
Non bisogna dimenticare che la scuola media ” De Sanctis” a causa dei furti e degli incendi è abbandonata ed i suoi alunni sono stati suddivisi nelle altre scuole. a quando un intervento per ridare la scuola agli alunni trasferiti?
Non vorremmo dimenticarla specie in questa fase in cui si sta operando un ulteriore dimensionamento che possa portare alla definitiva cancellazione della scuola, per cui resterebbe un suolo che potrebbe far gola .
La graduatoria delle Buone Pratiche mette insieme tutti dati relativi alle pratiche ecocompatibi
( disponibilità del servizio di scuolabus, attivazione pedibus finanziamenti per attività educative delle scuole e progetti rivolti agli under 14, sicurezza urbana nelle aree esterne agli edifici scolastici, mense scolastiche e pasti biologici, raccolta differenziata dei rifiuti nelle scuole, utilizzo di fonti d’illuminazione a basso consumo, fonti di energia rinnovabile negli edifici scolastici)
FOGGIA si piazza al 79° .

Nella graduatoria del rischio la situazione per Foggia migliora e si colloca al 31° .
( la graduatoria si basa sull’esposizione a fonti d’inquinamento interno come l’amianto e il radon, la presenza di fonti d’inquinamento atmosferico, elettromagnetico, acustico, industriale, sia tra 1 e 5 km che entro 1 km, i monitoraggi ambientali).
Per gli Istituti Superiori dei comuni capoluogo la Provincia non ha risposto al questionario

Legambiente insieme ad altri soggetti della società civile fra cui Cittadinanzattiva e la Fondazione
“Benvenuti in Italia” propone di destinare l’8×1000 della propria denuncia dei redditi agli interventi di messa in sicurezza e di qualificazione del patrimonio edilizio scolastico . Una opportunità che garantirebbe maggior trasparenza sull’utilizzo dei fondi dell’8×1000 destinati allo Stato e un flusso costante finanziario che agevolerebbe il processo di programmazione in materia di edilizia scolastica, più volte auspicato.
IL Presidente
( prof. Tonino Soldo)
Comunicato Stampa Leganbiente Circolo Gaia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Viale Giotto: era l’11 novembre di quel 1999

Pubblicato : domenica, 11 novembre 2012

Non c’è un anno che la città di Foggia, compreso me, da quel lontano 11 novembre del 1999, sempre vicino a tutti noi, ricordi l’immane tragedia del crollo di Viale Giotto. Tredici anni son trascorsi e il ricordo è vivo.

Una memoria sempre verde, scolpita nei cuori e nelle menti di ogni foggiano. Diciannove secondi interminabili quelli che determinarono la morte di 67 nostri concittadini, “Gli Angeli di Viale Giotto” (come amo definirli e ricordarli), che alla ore 03.12 persero la vita sotto le macerie di un palazzo costruito presumibilmente violando qualche normativa e che risultò manomesso nella struttura portante.

Tra le vittime anche chi partecipò alla costruzione di quel maledetto palazzo, come se la sorte lo avesse voluto a se per una condanna morale giacché quella terrena lo aveva già punito.
Oggi, domenica 11 novembre 2012 ricorre il tredicesimo anniversario del crollo del palazzo di Viale Giotto, l’anniversario di 67 Angeli volati in cielo, chi durante il sonno, chi mentre tentava la fuga. 67 Angeli ignari della catastrofe cui a breve sarebbero stati protagonisti, ma che da settimane avvertivano inconsciamente dagli scricchiolii delle mura.

Un segnale lasciato scorrere come acqua sotto i ponti poiché mai si poteva prefigurare quell’eccidio.
Un giardino con 67 camelie e due cippi di granito nero Africa che recitano «… per ogni palpito del suo cuore le rendo un petalo rosso d’amore…» (di F. De Andrè), il Parco della Memoria che ricorda il luogo ove un tempo un palazzo strappò alla vita 67 anime.

Da quest’anno quel parco sarà ancor più bello e indimenticabile, grazie al monumento realizzato dalla Fondazione Banca del Monte Siniscalco Ceci con la regia del Comune di Foggia e dell’associazione Parenti delle vittime. Un grande cuore, seppur statico, pulserà nei nostri ricordi per mantenere vivo il ricordo, perché ricordare vuol dire non uccidere due volte chi già lo è.

Un cuore (nella foto), realizzato dal maestro Silvano Pellegrini, che sarà l’ennesimo emblema di una Foggia che non vuole dimenticare e che ha raccolto attorno a se per il suo disvelamento, autorità da tutta la regione Puglia e associazioni cittadine.
Vorrei menzionarle tutte sono quelle persone che persero la vita, ma in particolare mi preme citarne una: un mio caro amico, Luigi Zezza, quasi coetaneo, con il quale ho trascorso parte della mia vita durante i duri ma appaganti allenamenti di mezzofondo.
Ricordi indelebili e laceranti come il giorno della tragedia che vissi da spettatore obbligato poiché era già tanta la gente che prestava soccorso e le Forze dell’Ordine giustamente vietarono altre forme di volontariato per non rendere i già difficili soccorsi.
Ricordi scolpiti nella mia mente come statue marmoree i funerali che si svolsero presso i padiglioni dell’Ente Fiera dove il coro cui faccio parte, la “Cappella Musicale Iconavetere”, fu chiamato a cantare durante la celebrazione della Santa Messa; due ore interminabili, tra lacrime e note musicali, osservando quel tappeto di bare, alcune bianche.
La memoria: ore 03.12, trema tutto. In 19 secondi un palazzo si sbriciola al suolo seppellendo 67 persone. Foggia si sveglia di soprassalto senza comprendere l’immane tragedia, ma con 67 concittadini in meno.
Era l’11 novembre del 1999.

Ad Maiora!
Nico Baratta
Direttore Responsabile
da

Condividi in Facebook

FOGGIA – Per l’Associazione Antiracket G. Panunzio a Foggia

Pubblicato : domenica, 11 novembre 2012

A pochi giorni dalla bella e riuscita manifestazione organizzata nell’anniversario dell’uccisione di Giovanni Panunzio, il racket ha fatto sentire la sua voce facendo esplodere una bomba in un negozio gestito da commercianti cinesi. È un pessimo segnale al quale bisogna reagire presto con forza e determinazione.

Non è più, dunque, rinviabile la costituzione a Foggia della Associazione Antiracket ‘Giovanni Panunzio’, come tutti hanno affermato con forza nell’incontro del 6 novembre, da Tano Grasso a Daniela Marcone, dal Prefetto al Procuratore Antimafia e al Procuratore della Repubblica, e a tutti gli altri partecipanti, e come ha rilanciato il Presidente della Fondazione Antiusura Buon Samaritano all’indomani dell’esplosione.

Anche l’Università sosterrà in tutti i modi questa iniziativa, come ogni altra azione per l’affermazione della legalità, contro le mafie, la violenza. Si auspica che l’Associazione parta dal basso, per iniziativa dei commercianti e degli imprenditori, con il sostegno delle Istituzioni, delle Organizzazioni di categoria, del Sindacato, della società civile. È soprattutto necessario reagire al rischio dell’indifferenza, dell’afasia e della paura, con il pieno coinvolgimento di tutte le forze sane della città.

Giuliano Volpe
__________________________
Giuliano Volpe
Rettore dell’Università di Foggia

Condividi in Facebook

VICO DEL GARGANO, 11 NOVEMBRE 2012

Pubblicato : domenica, 11 novembre 2012

Domenica 18 novembre p. v. alle ore 17:00 presso la Sala Consiliare – piano terra Municipio – di piazza San Domenico Vico del Gargano (FG), si svolgerà il I Congresso Territoriale del Sindacato Famiglie Italiane Diverse Abilità – S.F.I.D.A. – di Vico del Gargano.
A conclusione dell’Assemblea degli Iscritti si procederà alla elezione del primo Direttivo Territoriale S.F.I.D.A. per la Città di Vico del Gargano (FG) alla presenza del Segretario Nazionale del Sindacato S.F.I.D.A. Dino DI TULLIO.
Il Segretario Provinciale di Foggia
Nicola CENTRA

Per Info S.F.I.D.A.:

Segreteria Prov.le di Foggia Segreteria Organizzativa Vico del Gargano
Cell. 320.264.0782 Cell. 339. 715. 9494
e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

Condividi in Facebook

FOGGIA – FONDAZIONE SINISCALCO CECI EMMAUS ONLUS – FOGGIA: CONFERENZA DI PRESENTAZIONE

Pubblicato : domenica, 11 novembre 2012

Lo scorso 6 novembre, presso la Masseria “Progetto Girotondo” (Via Manfredonia km. 2,1) di Foggia, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della Fondazione Siniscalco Ceci Emmaus Onlus, che persegue gli obiettivi di aiuto, sostegno e promozione delle fasce più deboli della popolazione.
Sono intervenuti don Michele De Paolis, Presidente della Fondazione Siniscalco Ceci Emmaus Onlus; Elena Gentile, Assessore Regionale al Welfare; un rappresentante della A.S.L. Foggia e Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione con il Sud.
Tra gli obiettivi perseguiti, quello di favorire l´autoimprenditorialità giovanile attraverso politiche attive del lavoro: saranno accolte proposte di microimpresa, sostenute con strumenti operativi ad hoc di consulenza economico-finanziaria e supporto nel marketing.
I settori di intervento saranno quello dell’agricoltura biologica, della zootecnia e dell’industria di trasformazione alimentare, nel rispetto della storia e degli obiettivi statutari della Fondazione.
da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

Le Crune – Foggia: Sola. La voce oltre i pensieri

Pubblicato : domenica, 11 novembre 2012

Lo scorso 8 novembre, in occasione del 13° anniversario dalla tragedia di Viale Giotto, l’Ass. Le Crune e il gruppo Teatrale Pugliese “Le maschere” di Foggia hanno organizzato la serata poetica teatrale “Sola. Voce oltre i pensieri” presso la sede dell’associazione.
L’evento, nato per ricordare il drammatico evento dell’11 novembre 1999, quando crollò un palazzo, è stato animato dalla voce di Gina Morelli; con voci di sottofondo di Donatella Martucci e Alessandra Pellicano; il supporto tecnico audio di Ciro Laricchia e le sensazioni pittoriche di Michele Ventriglia.
da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

FOGGIA – Progetti “Roxana” e “Aquillone” protagonisti di “Otto a Mezzogiorno. Appunti dal Sud Italia”

Pubblicato : domenica, 11 novembre 2012

Lo scorso 8 novembre, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia (Via Arpi, 176) è stato proiettato “Otto a mezzogiorno. Appunti dal Sud Italia”, il film da 50 minuti promosso da U.N.A.R. (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), realizzato da Codici – Agenzia di Ricerca Sociale, con la regia di Davide Maldi.
Uno degli otto episodi del docufilm è dedicato ai progetti “Roxana” e “Aquilone” dell’Assessorato alla Solidarietà e Politiche Sociali della Provincia di Foggia, che – rispettivamente da 12 e 6 anni – attuano misure di sostegno e aiuto per cittadine e cittadini migranti, sottoposti a riduzione o mantenimento in stato di soggezione, attuato mediante violenza, minacce, inganno, abuso di autorità o sfruttamento di una situazione di inferiorità fisica o psichica.
Dopo la proiezione del film, sono intervenuti Antonio Montanino, Assessore alla Solidarietà e alle Politiche Sociali della Provincia di Foggia; Saverio Russo, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici; Patrizia Resta, docente di Antropologia Culturale dell’Università di Foggia; Alessandro Leogrande, scrittore, giornalista e referente regionale per il rapporto UNAR per le buone pratiche antidiscriminatorie e Roberto Lavanna, coordinatore dei Progetti “Roxana” e “Aquilone”.
Guarda la locandina dell’evento.
da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

FOGGIA – Detenuto evaso dall’ospedale: sospesi i due agenti

Pubblicato : domenica, 11 novembre 2012

Il vicesegretario generale nazionale dell´Osapp: “Come sempre accade si cercano responsabilità altrove e non nell’anello debole della catena penitenziaria”

Sono stati sospesi dal servizio in via cautelare i due agenti di polizia penitenziaria di servizio nell´ospedale di Foggia dove è evaso un detenuto che era stato sottoposto ad intervento chirurgico.

Lo rende noto con un comunicato il vicesegretario generale nazionale dell´Osapp, Mimmo Mastrulli. “Come sempre accade – afferma Mastrulli – si cercano responsabilità altrove e non nell´anello debole della catena penitenziaria. Un peso così forte non si può abbattere sulle sole spalle dei servitori dello Stato”.

Il sindacato di polizia penitenziaria Osapp chiede “maggiore attenzione per quanto riguarda la sanità nelle carceri”.

L’assistenza ai reclusi – si sottolinea – deve avvenire nelle carceri con la creazione di reparti blindati di degenza ospedaliera specializzati completi di personale specialistico, medici ed attrezzature idonee secondo le direttive europee”.

da Daunia News

Condividi in Facebook

Il Vangelo della Vita: spettacolo al Conarteatro a Foggia

Pubblicato : domenica, 11 novembre 2012

Venerdì 16 novembre 2012, alle ore 20.00 (sipario ore 20.30), presso il Conarteatro di Foggia (Via Tressanti, 13) Il Vangelo della Vita organizza, in collaborazione con la Compagnia Teatrale, una serata di beneficenza con lo spettacolo “Dal Gange al Celone (passando per il Guadalquivir)”, presentato dalla compagnia “Est-Ovest Danza”.
Lo spettacolo è un viaggio immaginario su passi di danza, che segue il popolo gitano e la sua migrazione dall’India verso il Mediterraneo e la conseguente contaminazione culturale degli stili di vita e di musica.
La segreteria per le iscrizioni è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dal martedì al venerdì, dalle ore 18.30 alle 20.30.
Per info e acquisto biglietti è possibile contattare il num. 347.1922223.
da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

Cerignola per l’Oncologia: visite gratuite a Bari

Pubblicato : domenica, 11 novembre 2012

Mercoledì 21 novembre 2012, in collaborazione con l’oncologo Francesco Schittulli, Presidente Nazionale L.I.L.T. (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori), l’Ass. Cerignola per l’Oncologia di Cerignola avrà accesso agli ambulatori della LILT Bari per visite gratuite, così programmate:
- mattina, dalle ore 9.30: 15 visite ginecologiche con Paptest e 15 visite dermatologiche;
- pomeriggio dalle ore 20, 20 mammo/eco/visita.
Anche il trasporto, per e da Bari, è totalmente gratuito per gli aderenti all’Ass. Cerignola per l’Oncologia; il servizio è riservato a quanti già associati nell’anno 2012 e a coloro che intendano farlo.
Per prenotarsi è necessario recarsi presso la sede dell’associazione, dal lunedì al giovedì, dalle ore 18.30 alle 20.30, entro il 15.11.12.
da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

FOGGIA – Poste Italiane: l’Ugl sceglie i propri rappresentanti

Pubblicato : domenica, 11 novembre 2012

Al voto per eleggere gli Rsu e Rls si andrà prossimi 13 e 14 novembre

L’Ugl di Foggia si prepara alle elezioni Rsu e Rls nelle Poste. I prossimi 13 e 14 novembre i dipendenti degli uffici postali di Capitanata saranno chiamati ad eleggere i propri rappresentanti. I dieci candidati sono stati scelti fra i dipendenti più capaci, competenti e preparati, e rappresentano in toto il territorio.

da Daunia News

Condividi in Facebook

L.I.L.T. Foggia: corso per maestri

Pubblicato : domenica, 11 novembre 2012

La LILT Foggia organizza, nell’ambito del progetto “BxB. I bambini x i Bambini” un corso di formazione per insegnanti di scuola elementare dal titolo “La salute a misura di bambino”.
Il corso, gratuito, prevede incontri pomeridiani, per complessive n. 15 ore, rivolti a massimo 30 partecipanti.
È possibile iscriversi fino al 10 novembre 2012, presso la sede LILT di Foggia.

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

FOGGIA – Progetti PAESI: settimana albanese

Pubblicato : domenica, 11 novembre 2012

Dopo quelle Africana e Bulgaro-Rumena, lo scorso 5 novembre ha preso il via la Settimana Albanese del progetto PA.e.S.I. (PArticolari e Scenari dell’Integrazione), finanziato dalla Fondazione Megamark ONLUS in collaborazione con alcuni supermercati e patrocinato dall’Assessorato al Welfare della Regione Puglia.
Il Progetto PA.e.S.I. è attuato dall’Ass. Integrimi di Lucera in partnership con il GAL Meridaunia – Agenzia di Sviluppo dei Monti Dauni.
Nel corso della quarta settimana, dedicata alla cultura albanese, sono stati realizzati: una mostra permanente; un workshop per bambini (con lettura di storie a cura della Ass. Capelli d’Argento di Lucera); un workshop di cucina tradizionale albanese tenuto da ex allievi dell’IRFIP di Pietramontecorvino.
Oggi, alle ore 18.30, è in programma la Tavola Rotonda dal titolo “Tratta: evoluzione dei fenomeni e buone prassi” in cui interverranno Rosaria Capozzi, Responsabile dell’accoglienza e Roberto Lavanna Coordinatore dei progetti “Roxana” e “Aquilone”, della Provincia di Foggia.

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

Margherita di Savoia -A.P.M.A.R. Margherita: corso su paziente in reumatologia

Pubblicato : domenica, 11 novembre 2012

Sabato 17 novembre 2012, a partire dalle ore 8.30, presso la Sala Convegni del “Grand Hotel Terme” di Margherita di Savoia (Corso Garibaldi, 1), la locale APMAR organizza il I Corso di educazione sanitaria all’artrite reumatoide dal titolo “Il paziente in reumatologia”.
L’iscrizione è gratuita e darà diritto alla partecipazione alle sessioni, ad un coffee break e all’attestato di partecipazione.
Per iscriversi è necessario inviare la scheda di adesione via fax allo 080.2140203 o via mail a [email protected].

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

FOGGIA – attentato a negozio cinese: “tuona” la Fondazione Antiusura Buon Samaritano

Pubblicato : domenica, 11 novembre 2012

Il presidente Cavaliere: “Credo che sia arrivato il momento che la città reagisca con la massima determinazione”

Dopo l’attentato dinamitardo di venerdì sera, credo che sia arrivato il momento che la città reagisca con la massima determinazione, attuando iniziative e forme di contrasto al dilagante fenomeno dell’azione criminale”. E’ quanto denuncia Pippo Cavaliere, presidente Fondazione Antiusura Buon Samaritano. “L’arroganza dell’intimidazione assume valenza ancora più grave, se si considera che è avvenuta a distanza di pochi giorni dalla celebrazione del ventennale dell’assassinio di Giovanni Panunzio, voluta dall’Università di Foggia e non dagli imprenditori e all’indomani della lodevole azione di prevenzione attuata dall’arma dei carabinieri.
da Daunia News

Condividi in Facebook

A.V.O. Foggia: corso per volontari

Pubblicato : domenica, 11 novembre 2012

Nei giorni 5, 13, 14, 20 e 27 novembre e 4 e 5 dicembre 2012, l’AVO Foggia organizza, presso la “Casa del volontariato” dell’ASP “Marchese Filippo De Piccolellis” di Foggia, dalle ore 17.00 alle 19.00, un corso per volontari.
Per iscriversi al corso, aperto alla cittadinanza, è necessario recarsi presso la sede AVO il lunedì, mercoledì o giovedì dalle ore 10.30 alle 12.30.
Docenti del corso sono Antonio Battista, Direttore Presidio Medico Ospedaliero; Salvatore Onorati, Presidente Ordine dei Medici; Ivana Buonfiglio, Presidente A.V.O.; Daniela Pedà, Direttore Medico Presidio Ospedaliero; Giuseppe Gallo, Dirigente Medico del Presidio Ospedaliero; Roberto Casagni, Tesoriere A.V.O. e Giovanni Villone, Dirigente Medico del Presidio Ospedaliero.
Il 5 dicembre 2012, ultima data del corso, sarà interamente dedicata alle simulazioni e alle testimonianze dei volontari.
da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

L.A.D.I.C. Foggia: l’educazione e la prevenzione del diabete

Pubblicato : domenica, 11 novembre 2012

Sabato 10 e domenica 11 novembre 2012, la L.A.D.I.C. aderisce con “L’educazione e la prevenzione del diabete” alla campagna per la Giornata Mondiale del Diabete promossa dalla Federazione Nazionale del Diabete.
Nelle due giornate, i volontari saranno nella galleria del Centro Commerciale “Mongolfiera” di Foggia (Viale degli Aviatori), con medici della Unità Operativa di Endocrinologia, Malattie Metaboliche e Diabetologia degli Ospedali Riuniti di Foggia e con i volontari della C.R.I. (Croce Rossa Italiana) e S.I.S.M. (Segretariato Italiano Studenti di Medicina).
da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

FOGGIA – In arrivo Bersani

Pubblicato : domenica, 11 novembre 2012

Mentre nasce il Comitato cittadino che lo sosterrà alle “primarie”

Pierluigi Bersani

Nasce anche a Foggia il Comitato per Bersani, in vista delle elezioni primarie del centrosinistra, in programma per il 25 novembre.

Coordinatore del comitato è Gianni Pompa, dirigente medico, nefrologia universitaria, degli Ospedali Riuniti del capoluogo.

Il Comitato, composto da numerosi esponenti della società civile e del mondo delle professioni e che annovera una rilevante presenza di giovani e donne, oltre che di dirigenti e rappresentanti istituzionali del Pd di Foggia, verrà presentato, a breve, nel corso di una conferenza stampa.

Tra le iniziative che verranno promosse dal Comitato, sarà particolarmente significativa la manifestazione con la partecipazione del segretario nazionale del PD, Pierluigi Bersani.

L’incontro, previsto il 16 novembre, alle ore 19.30, si svolgerà nella sala dell’Altrocinema.

da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Nasce comitato “Nomos”

Pubblicato : domenica, 11 novembre 2012

Raccoglierà firme per tre leggi di iniziativa poplare, struttura già operativa

Costituito a Foggia il Comitato promotore delle tre leggi di iniziativa popolare.

Le tre leggi, che riguardano Riforma dei partiti, precariato ed economia sommersa e criminale sono state proposte dal Comitato nazionale Nomos, presieduto da Elio Veltri ed al quale hanno aderito personalità come Giulietto Chiesa e Alfonso Pecoraro Scanio.

L’obiettivo del Comitato Nomos è quello di attivare l’articolo 71 della Costituzione italiana che prevede la proposizione delle leggi da parte del popolo.

S’introduce infatti nelle proposte, per la prima volta, la richiesta di modifica dei regolamenti dei due rami del Parlamento al fine di impegnare le assemblee parlamentari a mettere all’ordine del giorno le leggi di iniziativa popolare.

Del Comitato Promotore foggiano fanno parte Filippo Fedele, Chiarastella Fatigato, Patrizia Lusi, Lia Azzarone, Paolo Clemente, Rita Amatore.

Referenti: Chiarastella Fatigato 3286961258, [email protected] -

Patrizia Lusi 3477655712 [email protected] -

Lia Azzarone 3355807478 [email protected]

da Daunia News

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – Serata al “Caffè letterario”

Pubblicato : domenica, 11 novembre 2012

Il 23 novembre appuntamento con il libro “La Bioenergetica” di Salvatore Leone

Salvatore Leone e il suo libro “La Bioenergetica” ospite del Caffè letterario – Presidio del libro di Cerignola”. Appuntamento il 23 novembre, alle ore 19, presso la sede di via Pavoncelli 97. Nel suo libro, Leone parla dell’arte del massaggio e delle difficoltà” che si incontrano in Occidente quando si decide di intraprendere questo cammino.

Condividi in Facebook