Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos
Terra Arsa Ristorante a Foggia
Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]






Notizie del 17 novembre 2012

Monte Sant’Angelo – Oscurati da subdoli pirati dell’informazione. Newsgargano.com attaccata da virus informatici.

Pubblicato : sabato, 17 novembre 2012

Non più liberi nel fare informazione. Non più liberi nel fare comunicazione. Non più liberi di raccontare il Territorio nella sua nuda e cruda realtà che lo attanaglia. Non più liberi di dar voce ai cittadini.
Con questa premessa, noi responsabili del portale web www.newsgargano.com , Arcangelo Palumbo e Nico Baratta, informiamo la pubblica opinione che il predetto portale tre giorni fa è stato oscurato per un violentissimo attacco virale da parte di ignoti.

Con esso, e il danno è ingente, altri portali web che facevano parte della piattaforma comunicativa di newsgargano, spazi della rete volti alla promozione e crescita della provincia di Foggia. Garganosacro.it, garganonature.it, montesantangelo.es, arcangelopalumbo.it e altri, sono solo un esempio dei siti web che hanno subito l’attacco informatico. 10 siti, per la precisione, sono stati vittima della virulenta e ignobile azione di chi vorrebbe farci tacere, siti web appartenenti a un unico server che ora è mestamente disassemblato da soggetti meschini.

Un’azione subdola quella ricevuta poiché non potendo farci zittire per mancanza di reazioni lecite e comprovate da documenti, questi pirati dell’informazione, e non informatici, hanno preferito attaccarci nascondendosi dietro una tastiera.
Per ora, sia il sito di newsgargano.com, sia tutti gli altri sono stati oscurati e messi in off-line per nostra volontà sia per non compromettere i visitatori, sia per verificare i vari codici infettati. Nel contempo sono state attivate tutte le procedure di controllo e di denuncia che non tarderanno a rendere noti i malfattori (crediamo che sia una mano guidata da altre… consultando gli indici delle tabelle dei codici interessati).
Ritorneremo presto on-line, più agguerriti di prima, nel rispetto dell’informazione e fornendo nuovamente tutti gli strumenti che le nostre lettrici e i nostri lettori (trasversali in ogni forma della società) avevano per dialogare con il territorio, fornendoci preziose informazioni.
www.newsgargano.com comunica il Territorio, il claim che ci contraddistingue, e che con esso vogliamo continuare a fare informazione e comunicazione.
Chi è colpevole pagherà, chiunque esso sia: garantito!

Ad Maiora

Nico Baratta
Direttore Responsabile
da

Condividi in Facebook

Foggia, presentazione della prima stagione teatrale indipendente – Piccola compagnia impertinente

Pubblicato : sabato, 17 novembre 2012

Si alza il sipario nel “teatro-bonsai” di via Castiglione, 49
Ecco Big bang theatre: la prima stagione teatrale targata “Pci”
Ventidue date, impertinenti e indipendenti, tra teatro e musica

Il cartellone verrà presentato il 20 novembre alle 11, in conferenza stampa

Si chiama “Big Band Theatre” ed è la prima stagione teatrale indipendente presentata dalla Piccola compagnia impertinente di Foggia.

A meno di tre anni dalla sua costituzione, la compagnia diretta da Pierluigi Bevilacqua alza il sipario del “teatro-bonsai” in via Castiglione, 49.

Uno spazio piccolo per progetti grandi, che intende ospitare eventi e talenti eterogenei che siano figli della fantasia e della creatività artistica a tutto tondo.
“La prima stagione è come la prima volta. Tutto sembra bellissimo e così vogliamo che sia. Abbiamo scelto, cercato, deciso”, spiega con soddisfazione il direttore artistico della compagnia, Pierluigi Bevilacqua. Tanti gli appuntamenti in programma, calendarizzati da dicembre a maggio. Ventidue serate da trascorrere in compagnia della Piccola compagnia impertinente e di quanti condividono la medesima mission: ovvero artisti e compagnie teatrali, giovani e indipendenti, che abbiano un’emozione da regalare e un pensiero da condividere. Ed è proprio sulla scia di questa impostazione che si presenta la prima stagione teatrale targata “Pci”: non solo una stagione teatrale, ma una vera e propria “stagione culturale”. “Ne è venuta fuori una stagione teatrale che non è solo teatro. Qualcosa che abbia a che fare molto con l’opportunità che ci stiamo regalando e che vorremmo offrire a chi verrà a trovarci: spettacoli, concerti, cene-performance, presentazione di libri, oltre a tutte le attività collaterali già in corso. E’ la nostra prima volta e vogliamo che sia capace di sorprendere, emozionare, di far tornare chi non aveva idea che esistessimo”.
La stagione teatrale della Piccola compagnia impertinente verrà presentata ufficialmente alla stampa il prossimo martedì, 20 ottobre, alle ore 11, nella sede del Piccolo Teatro Impertinente, in via Castiglione 49. All’incontro saranno presenti, tra gli altri, Pierluigi Bevilacqua, Lucilla Parisi, ex sindaco di Roseto Valfortore e prima sostenitrice della compagnia foggiana, e il violoncellista Francesco Mastromatteo, direttore artistico dell’associazione Amici della Musica “Paisiello” di Lucera.

Nell’occasione sarà possibile visionare lo stato dei lavori della struttura che da “teatro-tutto-palco”, progettato per soddisfare specifiche esigenze laboratoriali si appresta a cambiare aspetto per accogliere il pubblico del “Big Band Theatre”.

Ufficio stampa
Piccola compagnia impertinente:
328.0919338

Condividi in Facebook

FOGGIA – Settimana sviluppo sostenibile I.S. Einaudi

Pubblicato : sabato, 17 novembre 2012

“Madre Terra: Alimentazione, Agricoltura ed Ecosistema”, questo il titolo della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile che si terrà

dal 19 al 25 novembre.
La Settimana si inquadra nel “DESS – Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005 – 2014”, campagna mondiale proclamata dall’ONU e coordinata dall’UNESCO, allo scopo di diffondere valori, conoscenze e stili di vita orientati al rispetto del bene comune e delle risorse del pianeta.
In tutta Italia, sotto l’egida e il coordinamento della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, si svolgeranno diverse iniziative.

A Foggia l’Associazione Verdi Ambiente e Società (VAS) – Circolo Capitanata organizza, in collaborazione con: Università degli Studi di Foggia (Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente), Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Einaudi-Grieco”di Foggia, ASL Fg, Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) di Foggia, Slow food – Condotta di Foggia e Legambiente-Circolo Gaia di Foggia, la seguente iniziativa dal titolo “Agricoltura, Alimentazione, Salute e Tradizioni culinarie locali: per uno stile di vita sostenibile”.
Di seguito il programma:
21 novembre ore 10.00 c/o l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore  Einaudi-Grieco” – Aula Magna, si terrà il secondo convegno dal titolo: Agricoltura ecosostenibile e biodiversità.

Il convegno verterà sul tema dell’agricoltura biologica, ed altre forme di coltivazioni sostenibili, nel rispetto e nella tutela della biodiversità.

Quindi verso una produzione sempre più orientata verso prodotti a cui il consumatore riconosce un valore di qualità e tutela ambientale.

L’obiettivo, infatti, è quello non solo di una informazione più puntuale e scientifica su un modello di agricoltura ecosostenibile, ma diffondere valori e saperi al fine di favorire l’adozione di comportamenti virtuosi per una migliore conservazione dell’ambiente.

I relatori sono: le prof.sse Concetta Liotti e Rosaria Marino dell’Università degli Studi di Foggia (Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell Ambiente),

22 novembre ore 10.00 c/o l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Einaudi-Grieco” – Aula Magna, si terrà il convegno dal titolo: Educazione Alimentare e Salute: per un corretto stile di vita.

Il convegno affronterà il tema dell’alimentazione, della salute e di una educazione alimentare consapevole e, quindi, come obiettivo principale si pone quello di una corretta educazione ed informazione sulla tematica, fornendo utili suggerimenti in merito, al fine di invogliare nei partecipanti intervenuti comportamenti alimentari e stili di vita tali da condizionare la loro salute presente e futura. I relatori sono: i dott.ri Michele Panunzio (Direttore, Igiene Alimenti e Nutrizione ASL Fg) e Salvatore Onorati (Segretario Provinciale FIMMG).

 

23 novembre ore 10.00 c/o l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Einaudi-Grieco” ctr. Torre di Lama – Arpinova (Fg), si svolgerà la lezione didattica tenuta dallo chef Peppe Zullo.

La lezione verterà sul tema dell’alimentazione, dei saperi e delle tradizioni culinarie locali.

Questo appuntamento sarà occasione di conoscenza, di informazione, di riflessione e di diffondere saperi affinché, nei presenti, si possano delineare informazione, di riflessione e di diffondere saperi affinché, nei presenti, si possano delineare le caratteristiche che dovrebbe avere un modello agro-alimentare più giusto, più salutare ed ecologicamente meno distruttivo, privilegiando le varietà locali, le coltivazioni biologiche, la filiera corta, per un’agricoltura di qualità che consenta lo sviluppo di un territorio in chiave ecosostenibile.

Lo chef, infatti, ha una lunga esperienza di coltivazione e di utilizzo di prodotti tipici locali (vegetali ed animali) nonché di riscoperta, di promozione e di valorizzazione di essi, al fine di garantire una maggiore freschezza e qualità dei prodotti sempre nel rispetto dell’ambiente naturale e di quello culturale del territorio di riferimento.
Sono stati invitati rappresentanti delle organizzazioni di categoria e dei consumatori.

“Questa iniziativa è stata realizzata per la Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2012”.
Comunicato Stampa Legambiente Circolo Gaia

Condividi in Facebook

FOGGIA – “..I BUTTAFUORI” UNA FIGURA PROFESSIONALE SPESSO SOTTOVALUTATA

Pubblicato : sabato, 17 novembre 2012

Gli addetti ai controlli di sicurezza nei locali pubblici: Una figura professionale, indispensabile per la nostra sicurezza, spesso dimenticata, (eppure c’è una Legge che li disciplina!)

Li riconosci subito: quando ti appresti ad entrare in un locale aperto al pubblico dove si svolge una qualsiasi attività di intrattenimento o pubblico spettacolo ( pensiamo alle discoteche o ai concerti ), oppure in un pubblico esercizio, dove si tiene una serata danzante o con musica dal vivo ecc. Sono li: omoni grandi e grossi; vestiti di scuro, con gli immancabili occhiali neri ( anche quando è sera, cioè quasi sempre, fateci caso!), il tatuaggio che si intravede su una mano o sulle braccia incrociate sul petto. Sono i “buttafuori”, comunemente conosciuti. In realtà il loro nome e la loro figura giuridica li qualifica come: “Personale addetto ai servizi di controllo”.
Il reclutamento in genere avveniva e ancora, purtroppo, in molti casi avviene, come dimostrano i controlli che le forze dell’ordine eseguono continuamente, al di fuori di qualsiasi canale istituzionale. Per lo più si tratta di persone che frequentano le palestre o che hanno una certa prestanza fisica. Non si guarda ad altro. Forse però non tutti sanno e per questo ne parliamo, che sin dal 2009, (ma la norma è stata, in parte, di anno in anno prorogata e, dal 1^ gennaio 2013 dovrebbe avere piena attuazione), tutti i luoghi aperti al pubblico, dove si effettuano attività di intrattenimento e spettacolo, devono dotarsi di personale addetto ai servizi di controllo iscritto in un apposito elenco tenuto presso le Prefetture. Una vera e propria nuova figura professionale introdotta dalla Legge 94/2009, il cui art. 3 ne ha disciplinato l’attività, i compiti e previste le sanzioni per gli inadempienti. Ben 5 decreti del Ministero dell’Interno: da quello attuativo dell’ottobre 2009, che ha stabiliti i requisiti per l’iscrizione nell’elenco prefettizio, le modalità per la selezione e la formazione del personale, gli ambiti applicativi e il relativo impiego, sino all’ultimo del 15 giugno 2012, si sono occupati della materia.
L’intervento del legislatore, si è reso necessario per disciplinare un’attività che riveste notevole importanza da un punto di vista della sicurezza pubblica e richiedeva perciò la sua armonizzazione in modo da fissare criteri validi per tutto il Paese e, soprattutto, garantire a chi frequenta i pubblici locali o assiste ad uno spettacolo, maggior sicurezza.
Oggi, dunque, chiunque organizza uno degli eventi sopra descritti e necessiti dei cd “buttafuori”, non può più ricorrere al fai da te ma (dovrebbe!) provvedere ai servizi di controllo, o direttamente, con proprio personale, che abbia superato preventivamente il corso di formazione obbligatorio, sia in possesso di tutti i requisiti soggettivi e oggettivi (stato di salute, buona condotta , e gli altri previsti dalla legge ) e, cosa fondamentale, sia stato iscritto, su richiesta del gestore, nell’elenco dell’apposito personale istituito presso le Prefetture. L’altra possibilità, per i gestori e/o organizzatori di un pubblico spettacolo e le altre categorie interessate è quella di rivolgersi ad un istituto di vigilanza o agenzia investigativa (o di altro genere), preventivamente autorizzati dalla Prefettura e che abbiano chiesto di effettuare lo specifico servizio, e quindi siano in possesso della licenza ex art. 134 tulps ( vigilanza privata). Questi invieranno presso il locale indicato, il personale richiesto, sempre però proveniente dall’elenco previsto dalla legge. In pratica l’iscrizione nell’elenco presso gli Uffici Territoriali di Governo ( che può essere chiesta, dunque, solo dal gestore dell’attività o dal titolare dell’Istituto di cui sopra), garantisce che il servizio verrà svolto da persona professionalmente all’altezza e idoneamente formato. Peraltro, grazie ad un decreto del M.I. 20 luglio 2011, oggi l’iscrizione nell’elenco di una Prefettura autorizza a svolgere l’attività in tutta la nazione. Questo significa che viene meno la possibilità di giustificarsi, adducendo il fatto che nella propria provincia non ci sia nessun iscritto nell’elenco di cui sopra si è detto
Se analizziamo i compiti che la legge affida, ai vecchi “buttafuori” ci possiamo rendere conto di quanto sia importante la loro formazione. Innanzitutto sono addetti ai controlli preliminari con osservazione sommaria dei luoghi ove prestano la propria attività, per verificare la presenza di eventuali sostanze illecite od oggetti proibiti e si occupa delle prevenzione degli incendi.. Poi assicura i controlli sia al momento dell’accesso del pubblico sia all’interno. Presidia gli ingressi e regolamenta i flussi di pubblico, verifica il possesso del titolo di accesso (età minima se prevista, controllo documenti) e fa un controllo sommario visivo delle persone, volto a verificare l’eventuale introduzione di sostanze illecite, oggetti o altro materiale pericoloso per la pubblica incolumità o salute delle persone, con l’obbligo di immediata comunicazione alle forze di polizia.
All’interno del locale, svolge un’attività generica di osservazione per verificare il rispetto di disposizioni, prescrizioni, regole di comportamento stabilite da soggetti pubblici o privati. Ma può anche contribuire al primo intervento, che non comporti assunzione di pubbliche funzioni, per prevenire o interrompere condotte o situazioni potenzialmente pericolose per l’incolumità o la salute delle persone, sempre con immediata comunicazione alle forze di polizia. Per essere riconoscibile, il personale addetto ai servizi di sicurezza deve essere munito di idoneo documento di identità e tenere esposto il tesserino di riconoscimento di colore giallo con scritto ‘assistenza’.
Come si vede una serie di compiti che vanno tutti nella direzione di garantire i clienti ed evitare o eliminare sul nascere, situazioni di pericolo. Ovviamente chi fa questo servizio non può essere armato, ne’ portare qualsiasi strumento atto ad offendere. Anche per garantire l’effettiva permanenza dei requisiti previsti, il Prefetto effettua una revisione biennale dell’elenco, cancellando quanti non hanno più i requisiti.
Molto consistenti le sanzioni, sia per chi svolge l’attività di buttafuori senza essere iscritto nell’elenco prefettizio che per il gestore dell’attività. 1666 euro, a carico sia del primo che del secondo ( trattasi di sanzione amministrativa che la legge fissa da 1500 a 5000 euro e, nel caso di specie, si applica la terza parte della misura massima, perché più favorevole al trasgressore, rispetto al doppio del minimo).
Come si vede ci sono le norme e i mezzi per farle rispettare. Quel che importa è che, da parte di tutti, ci sia la volontà (che certo comporta un minimo impegno economico), di rispettare le regole e garantire la sicurezza di tutti. Meglio, molto meglio, specie in occasione delle festività più importanti, come quelle natalizie e di fine anno, oramai imminenti, nelle quali c’è un grande afflusso di persone presso i locali dove si organizzano pubblici spettacoli, che ci siano meno eventi, ma di qualità e sicuri, piuttosto che tanti frettolosamente organizzati e ancor peggio gestiti, al solo scopo di incassare , ma a scapito della nostra sicurezza.

Dr Salvatore Aiezza (funzionario Ministero Interno)

Condividi in Facebook

Caciocavallo Podolico del Gargano trionfa agli oscar dei formaggi

Pubblicato : sabato, 17 novembre 2012

Quello dell’azienda ‘Fattoria La Montagnola” di Bisceglia Francesco Saverio a Monte Sant’Angelo è primo nei semiduri e terzo in assoluto

Il caciocavallo podolico

Agli oscar dei formaggi trionfa il Caciocavallo Podolico del Gargano dell’azienda ‘Fattoria La Montagnola” di Bisceglia Francesco Saverio. Primo nella categoria “formaggi semiduri” e terzo in quella assoluta dopo il Grana Padano e il Pecorino.

Il prestigioso riconoscimento giunge da Cremona nell’ambito della fiera ”il BonTà”, dove dal 10 al 13 novembre si è svolto il campionato mondiale dei formaggi di qualità “Cheese of the Year”.

Vi hanno preso parte 51 province e 18 regioni italiane, 64 produzioni da 6 Paesi da tutto il mondo, 48.712 visitatori, 2.000 prodotti presentati dai 140 espositori da tutta Italia. Circostanze che fanno ben capire la caratura del riconoscimento ricevuto dal caciocavallo podolico, che nei suoi colori e nelle sue aromaticità racchiude sapientemente tutti i saperi ed i sapori del Gargano.

da Foggiatoday

Condividi in Facebook

Foggia cantata dai Kisò: “Sta città è nu casin…”, il video

Pubblicato : sabato, 17 novembre 2012

Il video e il testo del motivo rap foggiano sono di Filippo Mendolicchio, padre di due dei giovanissimi componenti del trio

Video inserito il 16/11/2012
Sta città è nu casin

da Foggiatoday

Condividi in Facebook

LUCERA – primarie centrosinistra: si riunisce il comitato pro Renzi

Pubblicato : sabato, 17 novembre 2012

Mercoledì prossimo assemblea in vista del voto in programma domenica 25 novembre

Il comitato “Adesso! Per Matteo Renzi Lucera” mercoledì 21 novembre, alle 19.30, presso la sede del Pd in via Mazzaccara 17 a Lucera, terrà un’assemblea per sensibilizzare gli elettori al voto in favore del candidato alla leadership del centro sinistra nazionale, Matteo Renzi nelle primarie del 25 novembre. “Lanciamo la proposta – si legge in una nota – di adottare un regolamento interno al partito ed alla coalizione che limiti la possibilità di candidarsi a chi ha già svolto tre consiliature consecutive. In tale ottica, anche gli incarichi esterni (consulenze, presidenze di enti, fondazioni etc.) dovranno essere regolamentati in base al principio della rotazione, in modo da consentire la partecipazione al più ampio numero di cittadini, privilegiando la trasparenza.

da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – primarie centrosinistra: Areadem sta con Bersani

Pubblicato : sabato, 17 novembre 2012

“Riconosciamo la chiarezza del progetto politico, la lealtà delle alleanze”

Areadem di Capitanata appoggia la candidatura a Premier di Pierluigi Bersani. “Riconosciamo in Bersani – si legge in una nota – la chiarezza del progetto politico, la lealtà delle alleanze, la serietà della persona che interpreta e guida questo processo e che ha espresso i contenuti del suo programma nella Carta di Intenti, che noi condividiamo”.

da Daunia News

Condividi in Facebook

Prodotti tipici, Puglia terza per gradimento

Pubblicato : sabato, 17 novembre 2012

Nella percezione che i consumatori italiani hanno dei prodotti tipici di qualità la Puglia è terza in Italia per gradimento.

Il dato emerge da uno studio promosso dalla Regione Puglia e condotto dall’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari del Ciheam in collaborazione con Nomisma, presentato a Valenzano nella sede dello Iamb.

Ai primi due posti dell’indagine (rivolta ad un campione di consumatori italiani rappresentativi della popolazione, composto da 843 intervistati) si sono classificate Emilia-Romagna e Toscana.

L’indagine ha permesso di rilevare alcuni elementi utili alla strategia regionale di valorizzazione delle produzioni tipiche attraverso il marchio d’area «Prodotti di Qualità Pugli».

Il marchio potrebbe trainare le produzioni Dop e Igp pugliesi grazie alla facilità di riconoscibilità da parte del consumatore.

È emerso, infatti, che quella metà degli intervistati che non acquisterebbe prodotti Dop/Igp pugliesi nemmeno se li trovasse presso i punti vendita abituali cambierebbe idea di fronte al marchio d’area e ancor di più a prodotti di una linea dedicata da parte della Gdo.

Inoltre secondo l’80% dei giovani il marchio identificherebbe con più facilità un prodotto alimentare di qualità.

Dall’indagine emerge anche che la propensione all’acquisto di prodotti alimentari pugliesi sembra essere più elevata tra i consumatori giovani, con reddito medioalto, del Centro-Sud Italia, e che il luogo di acquisto preferito (o comunque più diffuso) sono i punti vendita della Gdo (Iper e Supermercati).
Tra le classi di reddito medioalto, l’89% comprerebbe i prodotti pugliesi a marchio DOP e IGP se li trovasse presso i suoi punti vendita abituali.

Al Nord li comprerebbe il 76% dei residenti, al Centro il 79% e al Sud l’84%.

L’85% dei giovani li comprerebbe (contro il 74% di coloro che hanno più di 55 anni).
Lo studio «I prodotti Dop e Igp pugliesi: stato dell’arte, criticità, percorsi per una valorizzazione di mercato» è disponibile sul sito www.iamb.it.

«Per rendere inequivocabile il legame tra i prodotti Dop-Igp e il territorio pugliese, colmando i gap di conoscenza, è opportuno avviare sinergie promozionali- informative tra il marchio d’area “Prodotti di qualità Puglia” e le singole denominazioni tutelate».

Lo spiega l’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Dario Stefàno, commentando i risultati dello studio. «I risultati ci richiamano alla opportunità di migliorare la nostra capacità di comunicare.

Occorre puntare al rapporto con la Gdo: la capacità di un prodotto di restare nell’assor timento di una linea della grande distribuzione organizzata può portare anche a vantaggi in termini di esportazione.

Altra leva strategica di marketing sulla quale investire dal punto di vista della comunicazione – secondo Stefano – è sicuramente il connubio prodotto/territorio in chiave turistica.

Tra il 2003 e il 2010, gli arrivi in Puglia sono aumentati del 36% (quelli stranieri del 42%) arrivando ad un totale di 3,1 milioni, a fronte di un incremento medio nazionale pari al 19% (stranieri: +25%).

Tutto questo però può non bastare se non si punta ad accrescere la competitività delle singole filiere Dop-Igp e la contestuale redditività, continuando a concentrarci su diversi ambiti di intervento, sia nella organizzazione della produzione sia nella migliore comunicazione/ promozione».

da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

MANFREDONIA -Ucciso nel garage. L’appello: «Chi sa qualcosa, parli»

Pubblicato : sabato, 17 novembre 2012

Antonio e Giuseppe, i due fratelli di Matteo Di Bari, l’uomo di 59 anni ucciso tra il 5 e il 6 novembre scorso all’interno del suo garage in via Barletta, lasceranno tra poche ore Manfredonia e partiranno per le rispettive città in cui risiedono (il primo nel Nord Italia, il secondo in Germania) non solo con il dolore provocato dal lutto ma anche con un pesante senso di angoscia dovuto al muro di omertà alzato dalle gente e che a loro avviso sta rallentando le indagini della polizia.

“Confidiamo nel lavoro delle forze dell’ordine, nell’impegno che stanno mettendo nello svolgimento delle indagini, nella vicinanza che ci ha dimostrato la polizia.

Tuttavia – dichiara Antonio – vogliamo lanciare un appello a chiunque abbia visto o sentito qualcosa perché collabori.

Mio fratello è stato sorpreso di sera, probabilmente dopo aver messo l’auto nel garage che si trova però su una via molto trafficata e circondata da numerose abitazioni.

Noi crediamo che qualcuno sicuramente ha visto qualcosa ma non ha il coraggio di parlare e facendo silenzio non dà una mano alla polizia.

Al contrario ci si è sbizzarriti con le voci messe in giro sul suo conto, con le ipotesi più stravaganti, ma mio fratello era una persona tranquilla, timido e riservato, grande tifoso della squadra del Manfredonia che ha seguito anche nelle lontane trasferte quando militava in C1 e C2.

Si è preso cura di nostra madre per un lungo periodo, conciliando questo impegno con il suo lavoro.

Finora ha parlato la vice della cattiveria, è il momento che parlino le persone oneste che lo conoscevano e che lo apprezzavano e che possono contribuire a far emergere la verità e far individuare i responsabili della sua brutale aggressione”.

“Il timore dei signori Di Bari – aggiunge il legale della famiglia, Raffaele Di Sabato – è che, non avendo più i genitori in vita e andando via loro da Manfredonia, che sono gli unici fratelli della vittima, possa allentarsi la tensione delle indagini in quanto verrebbe a mancare il pungolo continuo che potrebbero fornire solo rimanendo sul posto. Ciò non toglie la piena fiducia che ripongono nell’attività svolta dagli organi di polizia”.

Le indagini sembrerebbero maggiormente orientate a stabilire il movente passionale. La sparizione del portafogli potrebbe configurarsi come un tentativo di depistaggio messo in atto con la simulazione della rapina.

Il ritrovamento del cadavere è avvenuto la mattina del 6 novembre, intorno alle 11.30, da parte di una sua nipote che, passando su quella strada, ha notato la porta del box semiaperta e ha voluto vedere chi vi fosse all’interno, pensando di poterci trovare anche uno dei suoi figli. Di Bari era celibe, incensurato, ex lsu assorbito da una cooperativa.

Dimorava nella casa di proprietà dei genitori, defunti, con il consenso dei due fratelli, ubicata in una vicina traversa di via Barletta.

Da qualche anno aveva stretto una particolare amicizia con una donna, madre di 4 figli, convivente con un uomo.

Le investigazioni della polizia puntano anche a fare chiarezza sulla natura di questa relazione e sul coinvolgimento delle suddette persone.

La vittima è stata aggredita con un colpo contundente che lo ha ferito, non si sa se mortalmente, al cranio.

L’uomo è stato trovato esanime, riverso sul pavimento accanto alla sua vettura, con le caviglie e i polsi legati con del nastro isolante.

L’autopsia, eseguita a Foggia, darà le risposte che anche i fratelli del pover’uomo attendono sulle cause che ne hanno determinato il decesso

da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

MANFREDONIA -Tentano ricatto con foto sexy Due gli arresti

Pubblicato : sabato, 17 novembre 2012

Minacciavano di divulgare delle foto in loro possesso che ritraevano una donna in pose sexy: due persone sono state arrestate da agenti del commissariato di Manfredonia, in provincia di Foggia, con l’accusa di estorsione. Si tratta di Alessio Tozzi, 19 anni, e Christian Mendolicchio, 24 anni, entrambi di Foggia.

La vittima, titolare di un esercizio commerciale, nell’ultimo periodo aveva ricevuto diverse telefonate da interlocutori anonimi. Gli agenti nel corso dell’operazione hanno recuperato dei supporti informatici contenenti i file delle foto ‘incriminate’ e la somma di 650 euro.

All’origine di tutto vi è la divulgazione, avvenuta qualche anno fa, di un dvd con fotomontaggi che ritraevano alcune persone del posto in atteggiamenti compromettenti. Tra queste vi era anche un fotomontaggio che riguardava la vittima.

Per questo episodio la donna, in passato, aveva presentato una denuncia presso gli uffici del commissariato di Manfredonia.

Non è ancora chiaro come gli arrestati, venendo in possesso del fotomontaggio, pensavano di ricavare dei facili guadagni minacciando la signora di pubblicarlo, qualora non avesse assecondato alle richieste di denaro. Su questo aspetto sono ancora in corso le indagini. Dopo il primo ‘contattò, avvenuto verso la fine di ottobre, la vittima, anche se si trattava solo di un fotomontaggio, ha denunciato al commissariato tutto quello che stava subendo. Gli ultimi dubbi sono caduti grazie anche al supporto di un’agente del commissariato specializzata in reati di stalking e di violenza contro le donne.

La donna, su indicazione della polizia, ha fissato un primo incontro con l’anonimo estorsore nei pressi della stazione di Foggia, seguito da vicino dagli agenti. Ma a quell’appuntamento l’estorsore non si è presentato. Sembrava che l’incubo fosse finito ma non era affatto così poichè qualche settimana dopo un giovane si è presentato al negozio di proprietà della vittima e ha lasciato una pen-drive contenente la foto incriminata a dimostrazione che stava facendo sul serio. Poco dopo infatti, è giunta una nuova telefonata anonima nella quale l’interlocutore ordinava di preparare la somma di 2.500 euro. Il luogo dell’appuntamento, stavolta è stato fissato presso l’esercizio commerciale e Mendolicchio è stato fermato dalla Polizia. In seguito è stato bloccato anche il presunto complice.

da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

ANCONA – Pullman fuori strada24 feriti: il mezzo partito da Cerignola

Pubblicato : sabato, 17 novembre 2012

Ventiquattro persone sono rimaste ferite in un incidente stradale avvenuto nelle prime ore di oggi lungo l’autostrada A14, all’altezza di Senigallia (Ancona): erano a bordo di un pullman che è uscito di strada e si è rovesciato nella scarpata a lato della carreggiata Nord.
L’automezzo, di una ditta di Murino di Altamura, era partito da Cerignola (Foggia) ed era diretto a Torino.

I feriti, che non sarebbero in gravi condizioni, sono stati trasportati in vari ospedali della zona. Sul luogo polizia stradale e vigili del fuoco.

da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – Ecco Lavoro&Welfare

Pubblicato : sabato, 17 novembre 2012

Elio Mosca è il primo referente dell’associazione

L’associazione Lavoro&Welfare da oggi è presente con la sua attività anche a Cerignola. La prima assemblea cittadina degli iscritti, tenutasi presso la sala riunioni della struttura ex Opera Pia, ha ampiamente discusso sulle ragioni e sulle finalità dell’insediamento organizzativo dell’associazione a Cerignola, indicando unanimemente, al termine del dibattito, Elio Mosca quale referente locale di Lavoro&Welfare. L’assemblea si è svolta alla presenza del coordinatore provinciale Salvatore Castrignano e dei referenti di Foggia e di Manfredonia, Domenico Della Martora e Giuseppe Quitadamo. Ad introdurre l’incontro è stato Carmine Roselli, che si è soffermato sulle gravi problematiche economiche e sociali del territorio.
da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – Domani Galà lirico all’auditorium del “Verdi”

Pubblicato : sabato, 17 novembre 2012

In scena “Un Palco all’opera”, evento targato Amici della musica

Auditorium teatro G.Verdi

Domani (ore 19.45), presso l’auditorium del Teatro comunale “Verdi”, gli Amici della Musica presentano “Un Palco all’opera” – Galà lirico, con Rossella Ressa (soprano), Raffaele Pastore (tenore), Luigi Stillo (pianoforte).

La serata rientra nell’ambito della 43.ma stagione concertistica dell’associazione presieduta dal maestro Gabriella Orlando.

Condividi in Facebook

Foggia, Premio “Lago Gerundo”: vince Palmieri

Pubblicato : sabato, 17 novembre 2012

La ricercatrice dell’UniFg ha trionfato nella sezione Saggistica

Università di Foggia

FOGGIA – Con il libro “L’utopia dell’isola felice. Dossi, Strindberg, Pirandello”, Rossella Palmieri, già socia della Dante Alighieri, ricercatrice di Letteratura teatrale italiana presso l’Università degli studi di Foggia, è risultata vincitrice del Premio letterario internazionale “Lago Gerundo” per la sezione Saggistica.

Il Premio, giunto alla sua decima edizione e presieduto da Franco Celenza, annovera nella giuria intellettuali del calibro di Giancarlo Pontiggia, Giovanni Antonucci e Cesare Milanese.
da Daunia News

Condividi in Facebook

MONTE SANT’ANGELO – Raccolta differenziata: positivi i primi dati

Pubblicato : sabato, 17 novembre 2012

Il 50,83% dei cittadini coinvolti nella sperimentazione attua buone pratiche ambientali

A due mesi dall’inizio della sperimentazione, ecco i primrisultati dell’andamento della raccolta differenziata in zona C1.

Il 50,83% dei cittadini coinvolti nella sperimentazione attua buone pratiche ambientali.

Il sistema “porta a porta” che comprende l’umido e il secco indifferenziato raggiunge complessivamente quota 30,03. In particolare, la raccolta dell’umido è pari al 22,18%, quella del secco indifferenziato si attesta al 7,85%.

Il sistema “stradale a cassonetti”, che comprende la raccolta della carta, del vetro e della plastica, raggiunge complessivamente quota 20,8%.

In particolare la raccolta della carta è pari al 7,63%, quella della plastica 8, 01%, infine la raccolta del vetro si ferma a quota 5,16%.

La raccolta differenziata, che per ora resta sperimentale e circoscritta ad una zona, la C1, sarà presto resa stabile ed estesa a tutta la città.

Con la fase di sperimentazione si potrà effettuare uno screening dei punti di debolezza e dei punti di forza della metodologia adottata, e lavorare a partire da questi ultimi per compensare e risolvere le eventuali criticità o difficoltà del sistema.

A tal fine appuntamento pubblico, venerdì 23 novembre, alle ore 17, presso la scuola materna sita in zona C, in cui l’amministrazione comunale e l’azienda che gestisce il servizio, la Tecneco, incontreranno i cittadini.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Università: nominato il direttore del Centro Linguistico

Pubblicato : sabato, 17 novembre 2012

Dopo l’insediamento del Consiglio, l’incarico è stato affidato nuovamente a Christopher John Williamo

Palazzo Ricciardi – FoggiaF

Resterà in carica per il triennio accademico 2012-2015 il nuovo Consiglio direttivo del Centro linguistico di Ateneo composto dai delegati dei vari Dipartimenti, Antonio Stasi, Francesco Contò, Christopher John Williams, Stefan Heinz Nienhaus, Paolo Tucci, Anna Loiacono, Sebastiano Valerio, Janis Brown, e il rappresentante degli studenti Donato Notarangelo.

L’organo collegiale, che ha aperto le sue attività con il rinnovamento della nomina a Direttore di Christopher John Williams, docente di lingua inglese presso il Dipartimento di Giurisprudenza, perseguirà gli obiettivi del Centro linguistico di ateneo: avviare corsi per l’apprendimento base delle lingue straniere, organizzare corsi di lingua italiana per studenti stranieri e corsi di preparazione per gli studenti coinvolti nei progetti europei di scambio come l’”Erasmus”, partecipare a programmi di scambio internazionali, coordinare le attività per il rilascio delle certificazioni linguistiche riconosciute a livello europeo e collaborare con varie istituzioni scolastiche. Il CLA, con sede a Palazzo Ricciardi in piazza Santa Chiara, è infatti stato istituito per coordinare le esigenze didattiche delle strutture di Ateneo in campo linguistico e per offrire servizi per la didattica e la ricerca finalizzati specificamente all’apprendimento delle lingue per gli studenti italiani e quelli stranieri.
Ilaria Fioravanti da Daunia News

Condividi in Facebook