Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Notizie del 27 novembre 2012

Parità di genere, Cicolella: sfregio alle donne pugliesi

Pubblicato : martedì, 27 novembre 2012

“Le donne pugliesi si sentono sfregiate una volta di più nella propria dignità e ancor più gravemente perchè ad impugnare il coltello sono stati i consiglieri regionali che hanno bocciato la legge 50&50″. La presidente della Commissione Pari Opportunità Rosa Cicolella esprime “profondo sdegno istituzionale e personale verso quei consiglieri che hanno vigliaccamente approfittato del voto segreto per dimostrare tutta la loro misoginia politica”.
“La volontà di 30 uomini ha pesato più di quelle espressa dagli oltre 30.000 cittadini pugliesi che hanno sottoscritto la proposta di legge popolare per la parità di genere nel Consiglio regionale – continua Cicolella – Gli stessi 30 uomini hanno sbeffeggiato tutti gli organismi di parità della regione, centinaia di associazioni e organizzazioni civiche, migliaia di donne che hanno sfilato per le strade e si sono impegnate volontariamente nell’attività di sensibilizzazione su questo tema decisivo per la democrazia.
Almeno ci avessero messo la faccia! Se avessero rivendicato apertamente le ragioni politiche della loro scelta, avremmo espresso il nostro giudizio negativo ma ne avremmo avuto rispetto umano.

L’essersi nascosti dietro il voto segreto ce lo impedisce.
A nome della Commissione, mi appello al presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna e al presidente della Regione Nichi Vendola affinchè siano rapidamente verificati gli effetti del voto sulle procedure legislative e amministrative e siano adottate tutte le iniziative utili a riproporre il testo di legge all’attenzione dell’Assise.
Per parte nostra ed insieme a tutti gli organismi istituzionali e civici che hanno condiviso questa battaglia – conclude Rosa Cicolella – organizzeremo quanto necessario a mantenere viva l’attenzione su questo tema di civiltà con l’obiettivo di modificare la legge elettorale regionale prima della fine della legislatura”.

da Teleradioerre

Condividi in Facebook

FOGGIA – Lavoratori contro sindaco e consiglieri ‘strappano’ un’Amica 2

Pubblicato : martedì, 27 novembre 2012

Non potrà che essere l’Amiu a gestire i rifiuti di Foggia. Maggioranza e opposizione dicono “sì” all’intesa

I rifiuti in città per i prossimi 12-18 mesi li dovrà raccogliere AMIU. Alternative non ce ne sono. Se ne rende conto lo stesso centrodestra che, alla fine, al termine di una seduta infuocata, di concerto col centrosinistra, autorizza il sindaco a chiudere con l’azienda barese. Il consiglio comunale di Foggia dice sì all’intesa. E il via libera arriva all’unanimità.

Un vero e proprio colpaccio per l’amministrazione Mongelli, nel quale evidentemente non sperava neanche lo stesso sindaco se si considerano i siluri piovuti al suo indirizzo soprattutto dai banchi dell’opposizione. Ma consapevoli evidentemente che il tempo stringe e che non c’è più spazio per demagogia e canti populistici (il 15 dicembre scade l’esercizio provvisorio di Amica e Dauniambiente, dal 16 si rischia l’emergenza ambientale ed occupazionale), i consiglieri, alla fine, dopo qualche “fuoco pirotecnico” sparato più per strappare qualche applauso dei lavoratori asserragliati oltre la balaustra, capitolano tutti.

Un avallo politico fondamentale per Mongelli, che è certamente la rappresentazione plastica del momento di emergenza vissuto dal capoluogo sul fronte ambientale, ma che lo porterà al tavolo della task force regionale, probabilmente già domani, a Bari, con maggiore forza, soprattutto nelle relazioni coi sindacati. Sindacati che, a loro volta, hanno dovuto ingoiare la soluzione barese riconoscendola, evidentemente, come l’unica possibile in questo momento (i 355 lavoratori di Amica e Dauniambiente hanno già in mano, per l’ennesima volta, le lettere di licenziamento).

Tuttavia, come in ogni trattativa che si rispetti, dietro il risultato c’è sempre uno “scambio” tra le parti. E questa volta lo “scambio” è rappresentato da un emendamento alla delibera portata in aula, condiviso con l’opposizione, col quale l’amministrazione, sulla scorta di quanto richiesto proprio dai rappresentanti dei lavoratori, fa retromarcia rispetto alla precedente soluzione individuata per Amica e Dauniambiente nel giugno 2011 (società mista pubblico-privata) e si impegna, “alla luce del nuovo quadro normativo, ad individuare, nel giro 12 mesi, una soluzione definitiva per l’assetto delle due fallite società che valuti in via prioritaria l’affidamento in house del servizio di igiene urbana”.

Alias, una nuova società pubblica su modello della precedente già fallita. Un’Amica 2. E’ questa la “postilla” che fa la differenza e che, alla fine, fa cedere le armi a sindacati e lavoratori che, posizionati in pianta stabile oltre la balaustra, hanno praticamente “gestito” i lavori dell’aula, inveendo a più riprese contro sindaco e consiglieri e addirittura imponendo – riuscendoci – al presidente del consiglio comunale, Raffaele Piemontese, di “sedersi e proseguire” laddove Piemontese avrebbe preferito una sospensione dei lavori per riportare la calma in aula.

Certo, Mongelli tenta di esser chiaro: la società in house dovrà esser permessa dalla legge, anche in relazione al traghettamento del personale (la normativa, infatti, impone il concorso pubblico), oltre che finanziariamente sostenibile. Non solo: conditio sine qua non per qualunque accordo, soluzione o intesa che sia, resta la riduzione del costo del lavoro, che faccia calare l’incidenza del personale sui ricavi al 65% (oggi il personale pesa per l’83%). Il che significa procedere coi demansionamenti, subito, così come richiesto da Amiu. Sul punto, però, non si è ancora compreso se continueranno le barricate dei sindacati o piuttosto se l’intesa con Amiu è raggiunta.

Giovanna Greco- da Foggiatoday

Condividi in Facebook

PIETRAMONTECORVINO – La Teatro Terapia come medicina

Pubblicato : martedì, 27 novembre 2012

L’iniziativa, già in corso a Foggia, sarà attivata anche in altri centri della Puglia

Sabato 1 dicembre, alle 18.30, verrà presentato il Corso “Teatro come Terapia”, che inizierà ufficialmente venerdì 7, a partire dalle 19. I 12 incontri, organizzati dall’associazione culturale “La bottega dell’attore – Teatro studio dauno”, saranno condotti da Aurelia Gagliano, psicologa esperta in conduzione di varie tipologie di gruppi e in tecniche relazionali.

Durante la presentazione ufficiale, che si terrà presso la Sala Teatro Municipale in piazza Martiri del Terrorismo, verranno approfonditi gli obiettivi del corso. L’incontro è aperto al pubblico e servirà a comprendere l’utilità del teatro in percorsi come quelli di prevenzione, riabilitativi e volti alla risoluzione di problematiche della psiche.

La Gagliano, autrice di un trattato su “Come trasformare le paure in opportunità”, consiglia l’adesione a chi vuole educare la propria sensibilità e la percezione dei propri movimenti corporei e vocali.

Questo tipo di terapia, grazie all’improvvisazione e alla creatività interpretativa su cui si basa, riesce a rendere più armonico il rapporto tra corpo, voce, mente e spirito.

Inoltre, essendo privi di spiegazione cognitiva delle azioni, questo tipo di percorsi procurano piacere senza far sentire “in cura” chi vi si sottopone. Il corso non è rivolto solo a coloro che vogliono “guarire” con il teatro, ma anche a studenti in psicologia e a chi desidera compiere un percorso di analisi didattica per mezzo del teatro utile alla propria formazione professionale.
Ilaria Fioravanti da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Appuntamento internazionale al “Tolleranza Zero”

Pubblicato : martedì, 27 novembre 2012

Domenica 2 dicembre arriva la cantautrice folk Kesang Marstrand

Tornano gli ospiti internazionali al “Tolleranza Zero!” Domenica 2 dicembre, alle ore 21, si esibirà la cantautrice folk Kesang Marstrand, di origini euro-asiatiche (madre danese, padre tibetano) nata e cresciuta a Woodstock, tra le verdi vallate della Ulster County.
Un picking gentile e una voce suadente e morbida rappresentano il cuore della musica di Kesang, che ha registrato i suoi lavori a Woodstock presso il Sertso Studio di Karl Berger, acclamato jazzista e compositore statunitense.
da Daunia News

Condividi in Facebook

MONTE SANT’ANGELO – Il nuovo “piano rifiuti” della Regione non piace al Parco

Pubblicato : martedì, 27 novembre 2012

Soluzioni e parametri non idonei per un territorio come il Gargano

La comunità del Parco nazionale del Gargano  boccia il nuovo “piano rifiuti” della Regione Puglia, arrivando al punto di certificare il fallimento delle politiche regionali di pianificazione degli impianti così come dei fondi esigui per l’aumento della raccolta differenziata. Si tratta di soluzioni e parametri non idonei per un territorio come il Gargano.

Le amministrazioni, il presidente dell’Ente Parco, Stefano Pecorella e quello della comunità, Ersilia Nobile, hanno espresso viva preoccupazione per la mancanza di dialogo e confronto su di un tema così importante che, tra l’altro, è stato oggetto di uno studio particolare da parte della Provincia di Foggia, come illustrato dall’assessore provinciale all’ambiente, Pasquale Pazienza, che ha delineato con precisione gli aspetti e parametri idonei per la razionalizzazione della raccolta e conferimento degli Rsu per la “Montagna del sole”.
La comunità dei sindaci ha chiesto alla Regione Puglia di rivedere la posizione assunta circa la eco-tassa, prevedendo l’erogazione della stessa ai Comuni interessati. Infatti, la Regione sta indebitamente omettendo di trasferirla nei bilanci degli enti solo per sua responsabilità.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – PROGETTO EQUOMETRO, SE NE DISCUTE IL 30 NOVEMBRE.

Pubblicato : martedì, 27 novembre 2012

INCONTRO ALLA SALA ROSA DEL PALAZZETTO DELL’ARTE.

Il 30 novembre a partire dalle ore 9,30 presso la sala Rosa del Palazzetto dell’arte di Foggia si parlerà di “Progetto equometro: esperienze della provincia di Reggio Emilia e paralleli con la vigente normativa”.
Con il convegno in programma venerdì prossimo l’Amministrazione comunale di Foggia ha inteso organizzare un momento di confronto sull’esperienza dell’equometro attuata dalla Provincia di Reggio Emilia, quale progetto innovativo volto a garantire un sistema di welfare trasparente che misuri l’effettivita necessità di intervento pubblico da parte di chi intende trarre beneficio e quale strumento di verifica che può ulteriormente migliorare la qualità del servizio pubblico, oltre a produrre maggiore equità perché impostato su regole matematiche e non su sistemi discrezionali. Si tratta di un autocertificazione che rispetto a quella dell’ISEE tiene presente una serie più ampia di indicatori che indagano anche lo stile di vita del richiedente, come abbonamenti pay tv,piani telefonici, abbonamenti a palestre, teatri, automobili ed altro ancora, oltre ai valori mobiliari e immobiliari, titoli di credito, estratti conto, cassette di sicurezze e assicurazioni.
Ad aprire i lavori sarà l’assessore alle Politiche Sociali del comune di Foggia Pasquale Pellegrino, a cui farà seguito l’intervento del vice presidente della Provincia di Reggio Emilia Pierluigi Saccardi che spiegherà l’esperienza dell’equometro. Le conclusioni sono affidate al segretario generale del comune di Foggia Maurizio Guadagno.

Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

FOGGIA – “IL FUTURO DELLE COSTRUZIONI. Vincere la crisi, con quali edifici?”

Pubblicato : martedì, 27 novembre 2012

L’evento si terrà a Foggia il 30 Novembre alle ore 15.30 presso l’auditorium dell’AMGAS (vedasi programma allegato).
Si propone come momento di:
- informazione per i principali operatori del settore ( Tecnici – Imprese – Istituzioni) in merito alle strategie progettuali e all’azione legislativa regionale necessarie per superare il momento di crisi che attraversa il mondo delle costruzioni
- confronto tra gli operatori del settore e le istituzioni per approfondire, sulla base di esempi reali ed in modo concreto, gli sviluppi economici di un nuovo modo di costruire.

Si prega di trasmettere la scheda di adesione, in allegato, ai seguenti recapiti:
CentrodiFisicaEdile TBZ – Tel/fax 0809671606
e-mail: [email protected]

IL FUTURO DELLE COSTRUZIONI
Vincere la crisi, con quali edifici?

Venerdì 30 Novembre 2012 – Auditorium AMGAS SpA- Via Manfredi, 1 – Foggia

Comunicato Stampa Aforis Impresa Sociale

Condividi in Facebook

ISOLE TREMITI – Ripuliti i fondali delle Isole Tremiti, c’erano 1800 kg di rifiuti

Pubblicato : martedì, 27 novembre 2012

E’ il risultato della campagna “Mare pulito, comincia da qui”. Corsi svolti dagli istruttori della diving MarlinTremiti

Alcuni rifiuti recuperati

50 sub impegnati, 203 immersioni effettuate, 90 ore di attività subacquee, più di 1150 oggetti recuperati per 1.800 kg di rifiuti. Sono alcuni numeri della campagna “Mare pulito, comincia da qui” finanziata dal Parco Nazionale del Gargano e patrocinata dal ministero dell’Ambiente.

14 giorni dove i partecipanti, giunti da ogni parte d’Italia, hanno contribuito alla raccolta dei rifiuti abbandonati nei fondali marini dell’area protetta delle Isole Diomedee. I partecipanti hanno potuto inoltre apprendere le tecniche di recupero, di orientamento e di controllo, immergendosi in acqua dopo aver partecipato ai corsi svolti da istruttori esperti e preparati della MarlinTremiti. Tremiti sta diventando ormai un laboratorio di buone pratiche, dove tutela, conservazione e valorizzazione si stanno integrando con le esigenze e l’operato del tessuto socio-economico delle isole.

Raggiante Adelmo Sorci della diving MarlinTremiti: “L’ambiente marino ha recuperato una condizione più naturale e tutto il raccolto ora è in discarica”. “Sono estremamente felice di aver messo in campo un’azione attraverso la quale l’Amp ed il Parco fanno sempre più breccia nei cuori e nelle menti di un numero sempre più crescente di cittadini che vogliono dimostrare concretamente il loro rispetto per l’ambiente che vivono – spiega Stefano Pecorella, presidente del Parco Nazionale del Gargano.

LA PULIZIA DEGLI SCOUT
“Quest’anno la scomparsa di un cittadino importante per le isole come Lucio Dalla ha rappresentato un momento doloroso; le Tremiti hanno perso un riferimento importante e sicuramente un deterrente per comportamenti contrari alla tutela naturalistica delle isole. Dobbiamo essere consapevoli che la crisi economica non deve costituire presupposto per aumentare indiscriminatamente il peso delle attività antropiche che potrebbero incrinare il già delicato equilibrio del sistema ambientale che, una volta pregiudicato, non potrà mai più essere recuperato” conclude il presidente.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

SANNICANDRO GARGANICO – Rapinano anziano in casa, lui li riconosce prima di morire: arrestati

Pubblicato : martedì, 27 novembre 2012

L’anziano rapinato purtroppo morì per le complicazioni delle lesioni riportate nel corso della rapina

Due sannicandresi sono stati arrestati poiché ritenuti protagonisti di una violenta rapina avvenuta di notte nell’appartamento di un anziano.

Nel maggio scorso i due sfondarono la porta d’ingresso e colpirono con un pugno al volto l’89enne proprietario, che però cercò di difendersi e bloccare i ladri.

Dopo aver trafugato nei cassetti e prima di scappare, la vittima riuscì a strappare dal capo di uno dei malviventi il passamontagna memorizzando il suo volto.

L’anziano rapinato purtroppo morì per le complicazioni delle lesioni riportate nel corso della rapina. Dopo intense indagini, i carabinieri di San Nicandro Garganico hanno tratto in arresto C.G., classe 1989, e F.C., classe 1992, gravati da ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Lucera perché ritenuti autori di rapina aggravata.

I due erano in carcere dallo scorso giugno perché arrestati nell’ambito dell’operazione “Cassa Veloce” che assicurò alla giustizia dieci giovani sannicandresi responsabili di una serie di rapine.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Si introduce in un’abitazione e sradica cassaforte: arrestato 18enne

Pubblicato : martedì, 27 novembre 2012

La cassaforte conteneva denaro contante e preziosi.

Il ragazzo è riuscito a scappare, ma è stato bloccato in un secondo momento

il 18enne arrestato

Aveva appena scavalcato la recinzione di un appartamento di Foggia e stava passando al suo complice la cassaforte sradicata nel muro dell’abitazione, ma non aveva fatto i conti con i carabinieri.

Colto in flagranza di reato, il ladro è riuscito a far perdere le proprie tracce, ma i militari dell’Arma sono risaliti al proprietario dell’auto, già noto per i suoi trascorsi, attraverso il numero di targa.

Allertata la centrale operativa, il 18enne di Cerignola è stato bloccato pochi minuti dopo da un’altra pattuglia. B.P. è stato arrestato, la cassaforte contenente denaro contante e preziosi restituita al legittimo proprietario, nel cui giardino sono stati rinvenuti e sequestrati un grosso martello da carpentiere e un cacciavite utilizzati per sradicare dal muro la cassaforte

da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – LETTERA ANONIMA AI COMMERCIANTI CONCITTADINI

Pubblicato : martedì, 27 novembre 2012

Carissimi Antonella e Luigi,
cari commercianti, nostri concittadini. Noi oggi siamo qui con voi per testimoniarvi la nostra solidarietà.
Noi pensiamo che se un negozio salta in aria, non sia solo un problema del titolare , o delle persone che abitano vicino o della categoria dei commercianti.
Noi pensiamo che un negozio che salta in aria sia un problema di tutta la comunità foggiana.
C’è qualcuno che pensa di tenerci in pugno con questi atti vigliacchi fatti nel cuore della notte, qualcuno che si crede più furbo degli altri perché può campare sulla fatica e sul sudore della gente.
Ci rivolgiamo a queste persone che seminano distruzione. Questa città ha una dignità, ha un cuore pulsante di gente che lavora e subisce una crisi pesante e fa sacrifici tutti i giorni. Noi non accettiamo la vostra logica, non saremo mai come volete voi.
Chi è onesto invece sappia che c’è una comunità di gente onesta che lo sorregge e lo aiuta.
Il nostro appello va alle Istituzioni e alle forze dell’Ordine. Che intervengano per tutelarci, che aiutino gli anelli della catena più deboli che vanno soccombendo in questo momento così difficile.
Si sappia che la criminalità non può vincere, non avrà mai questa città. Nei momenti più difficili bisogna stringersi e andare avanti uniti, lottando senza se e senza ma contro qualsiasi forma di potere criminale.
Diceva Giovanni Falcone:” La mafia non è affatto invincibile. È un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio, e avrà anche una fine.” Ecco, noi crediamo in queste parole. Perché se non ci credessimo non avrebbe senso il nostro essere qui oggi.

I vostri concittadini
Comunicato Stampa GADD (Gli Amici della Domenica)

Condividi in Facebook

Concerto pro malati SLA a San Marco in Lamis

Pubblicato : martedì, 27 novembre 2012

Sabato 15 dicembre 2012, alle ore 20, presso il Teatro Giannone di San Marco in Lamis (FG) , è stata organizzato un concerto di musica lirica e pop, intervallato dalla lettura di poesie. La serata, organizzata dall’Associazione “Viva la Vita onlus Puglia”, ha il fine di raccogliere fondi per il malati di SLA –Sclerosi laterale Amiotofica-. “Balzando e saltando tra la poesia – lirica- pop in difesa di chi non ha voce” il titolo del concerto.

Gli ospiti della Serata saranno: Sara La Porta – soprano, Michele Gravina – pianoforte, Domenico D’Apote – violino, Luigi Caiafa – parole e poesie, , Maurizio Tancredi Band, Luigi Cuccitto – special guest.

INGRESSO GRATUITO

Il presidente dell’associazione “Viva la Vita onlus Puglia”, Giovanni Longo, recente protagonista dell’ultimo sciopero della fame per richiamare l’attenzione del Governo sul grave problema per la mancanza dei fondi a favore dei malati di SLA, ha detto: «Abbiamo preparato questo concerto grazie al Dirigente Scolastico del Giannone, Prof. Tonino Cera, e al Sindaco di San Marco in Lamis, On. Angelo Cera». «Ci sarà Poesia, musica lirica e pop – ha proseguito Maurizio Tancredi, organizzatore della serata-. L’evento- ha proseguito Tancredi- lo stiamo organizzando con il nostro impegno e con il sacrificio fisico sia del presidente Giovanni Longo, sia di altri come lui affetti da SLA, affinché tutto questo si possa realizzare nel migliore dei modi e grazie alla sensibilità che la gente ci mette mediante le proprie energie soprattutto economiche, visto che i Signori politici preferiscono girare le spalle al dolore degli altri… Speriamo che questo nostro impegno –ha terminato Tancredi- , commisto al dolore dei Malati di SLA, possa diventare Preghiera per Dio e Conversione per una Politica più equa in difesa dei più bisognosi. Diamo sostegno ai Malati di SLA dimostrando che Volere è Potere. Vi Aspettiamo in Tanti…!!! Grazie e Buona Vita e Musica a Tutti».

Sabato 15 Dicembre, ore 20, Concerto a Favore dei Malati di SLA al Teatro Giannone San Marco in Lamis (FG), Via Pier Giorgio Frassati, 2.

Fai la tua donazione: Cod. IBAN: IT89Y 08810 78592 000012001036

Info:
cell.: 349.7388391
e-m@il: [email protected]
web site: www.vivalavitapuglia.org
Resp. Ufficio Stampa
Nico Baratta

Condividi in Facebook

FOGGIA – UN DOPO SCUOLA IN ORATORIO CON IL PIANO DI ZONA. 40 BAMBINI AVRANNO UN SOSTEGNO AL SACRO CUORE.

Pubblicato : martedì, 27 novembre 2012

Il Piano Sociale di Zona produce nuovi effetti positivi sulla comunità locale. Con il progetto denominato “Centro aperto polivalente dopo scuola in oratorio” nasce uno spazio gratuito di accoglienza in favore dei minori presso l’oratorio salesiano del Sacro Cuore a Foggia, che ha lo scopo di prevenire le situazioni di disagio e di rischio di devianza e di emarginazione sociale.

“Attraverso questa iniziativa vogliamo riportare al centro dell’attenzione i bisogni e le esigenze dei ragazzi e promuoverne il protagonismo in un quartiere ad alto rischio di devianza”, ha spiegato l’assessore alle Politiche Sociali del comune di Foggia Pasquale Pellegrino. Un progetto importante, un’azione attivata da marzo 2012 dall’Ambito Territoriale di Foggia con il Piano Sociale di Zona II Triennio con l’associazione di Promozione Sociale “Sacro Cuore” di Foggia.
Il servizio è svolto dal lunedì al venerdì dalle ore 15.30 alle ore 18:00 ed è frequentato da 40 minori di età compresa tra i 6 ed i 15 anni ed è articolato in laboratori didattico ricreativi, artistico culturali, giochi e sport)
Il Centro Aperto Polivalente costituisce lo spazio, interamente dedicato a minori ed adolescenti in un quartiere cronicamente carente di eventi e spazi socio culturali.
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

Centro Studi Diomede – Castelluccio dei Sauri: presentazione dizionario per piccoli migranti a Foggia

Pubblicato : martedì, 27 novembre 2012

Domani, mercoledì 28 novembre 2012, a partire dalle ore 9.30, presso la Biblioteca Provinciale di Foggia “La Magna Capitana” (Viale Michelangelo, 1), si terrà la presentazione del “Dizionario di italiano per immagini per piccoli migranti”, realizzato dal Centro Studi Diomede di Castelluccio dei Sauri, con il sostegno del Ce.Se.Vo.Ca. nell’ambito del progetto “Diomede risponde”, finanziato dal Bando Perequazione Sociale 2008.
Il quaderno didattico per immagini, che unisce il gioco allo studio, pensato per i piccoli migranti che iniziano a confrontarsi con la lettura della lingua italiana, sarà presentato in occasione di un evento pubblico, cui interverranno Amelia Camerlengo del Consiglio direttivo Ce.Se.Vo.Ca.; Michele Paglia, Presidente dell’Ass. Centro Studi Diomede e l’illustratrice del quaderno, Tiziana Boscaino.
da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

FOGGIA – raccolta firme per Reddito Minimo Garantito

Pubblicato : martedì, 27 novembre 2012

Reddito Minimo Garantito, a Palazzo di Città è possibile sottoscrivere la proposta di legge di iniziativa popolare fino al prossimo 11 dicembre

L’ufficio di Segreteria Generale del Comune di Foggia comunica che a partire da oggi martedì 27 novembre 2012 è possibile sottoscrivere la “Proposta di legge di iniziativa popolare per l’istituzione del Reddito Minimo Garantito”.
I cittadini interessati possono recarsi presso gli uffici competenti siti in Corso Garibaldi 58, presso Palazzo di Città, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.30.
Il termine ultimo per la raccolta di firme si concluderà il giorno 11 dicembre 2012.
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

FOGGIA – Quinto pellegrinaggio TOTA PULCHRA

Pubblicato : martedì, 27 novembre 2012

Sabato 8 dicembre 2012 in occasione del giorno dell’Immacolata Concezione Manfredonia diventa ancora protagonista del quinto pellegrinaggio TOTA PULCHRA. Questo profondo momento di fede ogni anno si ripete partendo da Manfredonia fino a giungere alla splendida e suggestiva Abbazia di Santa Maria di Pulsano. Un’Esperienza di fede e di riflessione in un periodo non facile per tutti e soprattutto per la scoperta della fede in Dio a cui rimettere tutte le nostre gioie e sofferenze affinchè sia fatta sempre la sua volontà. VI ASPETTIAMO.
.
Il programma sarà:
. ore 06.00 Raduno nel piazzale della chiesa di S. Giuseppe
.ore 06.30 Partenza a piedi per il sentiero che conduce a Pulsano
.ore 08.30 Arrivo nella valle di Pulsano, ai piedi della Madonnina verrà celebrato dai monaci dell’Abbazia di Santa Maria di Pulsano IL CANTO DELLE LODI.
.ore 11.00 Celebrazione Santa Messa nell’ Abbazia di Santa Maria di Pulsano
.ore 12.30 Rientro a Manfredonia.
Le intenzioni di Preghiera del Pellegrinaggio saranno:
.Per le vocazioni: dacci sacerdoti Santi
.Per la famiglia: proteggila e custodiscila
.Per la fede : riscoprire e condividere Cristo Gesù
M. Dario Gatta
Comunicato Stampa dott. Debora Sparacia

Condividi in Facebook

FOGGIA: AVVIATI I NUOVI CORSI PER SOMMELIER

Pubblicato : martedì, 27 novembre 2012

Il nuovo percorso formativo consentirà di approfondire la cultura del bere ma anche di costruire un’opportunità professionale

Ha avuto inizio il nuovo ciclo dei corsi dell’Associazione Italiana Sommelier, tradizionalmente ospitati nelle salette della Villa dei Gourmets di Foggia.
Il percorso formativo dei nuovi professionisti del vino, curato dal delegato Ais Emanuele Conte, ancora aperto a nuove adesioni, aperto con ‘La figura e le funzioni del sommelier’, approderà all’apprendimento dei ‘segreti’ del palato attraverso una lunga serie di degustazioni.
Il corso aiuterà a sfruttare i sensi. Le sfumature dei colori, dal giallo verdolino ai rossi più intensi, forniranno le prime indicazioni per una attenta analisi del vino. Gli allievi saranno messi nelle condizioni di distinguere profumi compositi e raffinati avvicinandosi in maniera critica ai mille sapori offerti da altrettante varietà di vino in modo competente e professionale.
Sono previste visite guidate a rinomate aziende vitivinicole importanti, l’utilizzo di supporti didattici che comprendono volumi di grande pregio, una valigetta con i bicchieri da degustazione, attrezzi, quaderni per le prove pratiche di degustazione e di abbinamento. Le lezioni, altamente professionalizzanti, prevedono l’intervento di sommelier, enologi, esperti ristoratori.
Viticoltura, Enologia, tecnica della degustazione e del servizio, la corretta temperatura di servizio dei vini, l’organizzazione e la gestione della cantina rappresentano le basi dell’attività del Sommelier e costituiscono una valida occasione per chi voglia approfondire le cognizioni per diventare professionista del settore.
L’11 marzo 2013 è prevista una seduta di autoverifica che sostanzialmente consentirà ad ogni corsista di verificare il proprio grado di apprendimento.
Per informazioni è possibile contattare la delegazione Ais di Foggia 0881.665829, e-mail [email protected].
Ufficio Stampa Associazione Italiana Sommelier

Condividi in Facebook

FOGGIA – Fli: oggi arriva Menia

Pubblicato : martedì, 27 novembre 2012

Il coordinatore nazionale fa tappa anche a San Severo e Serracapriola

Tappa in Capitanata per Roberto Menia, coordinatore nazionale di Futuro e Libertà per l’Italia che, in vista delle imminenti elezioni politiche, lancia il progetto della “Lista per l’Italia”, Menia alle 18 sarà a Foggia, nella sala consiliare di Palazzo Dogana, poi si sposterà a San Severo in via San Severino 13 e a Serracapriola per inaugurare due circoli di Fli.
da Daunia News

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – Truffa ai danni dell’Inps: arrestato imprenditore

Pubblicato : martedì, 27 novembre 2012

Provocato un rilevante danno all’Erario, operazione dei carabinieri del Nil di Foggia

Una truffa aggravata nei confronti dell’Inps finalizzata al conseguimento di erogazioni pubbliche che, negli anni 2006-2007-2008-2009-2010-2011, ha provocato un rilevante danno all’Erario derivante da indebite erogazioni previdenziali ed assistenziali relative a circa 88 falsi braccianti agricoli destinatari di indennità di disoccupazione, di maternità e di malattia. Per questo motivo i carabinieri del Nil di Foggia hanno arrestato con l’accusa di truffa aggravata Antonio Ruglio, 59enne, imprenditore agricolo di Cerignola.

Dall’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Foggia, è emerso che l’attività fraudolenta è stata posta in essere con fittizie assunzioni di braccianti da parte dell’ imprenditore agricolo il quale, pur avendo la disponibilità di fondi agricoli, di fatto non ha mai posto in essere alcuna attività agricola (i terreni sono stati riscontrati incolti da diverso tempo) e con la costituzione, solo documentale, della formazione di falsi rapporti di lavoro (assunzioni, denuncie Trimestrali presentate all’Inps di Foggia tutte risultate false), che inducevano in errore i competenti uffici Insp i quali a erogavano, a seguito di istanze dei soggetti interessati, le varie indennità ai pseudo braccianti.
L’operazione di polizia giudiziaria con l’apporto e intervento “fattivo” della Direzione provinciale dell’Inps di Foggia ha permesso di accertare che l’imprenditore agricolo destinatario della misura cautelare, ha denunciato all’Inp di Foggia nel periodo compreso tra il 2006 e il 2011, 7.774 false giornate agricole, costituendo 88 rapporti di lavoro “fittizi” che hanno consentito di far percepire ai pseudo – braccianti indebite erogazioni previdenziali ed assistenziali per indennità di disoccupazione, di maternità e di malattia per circa 182mila euro. Accertata anche una evasione contributiva pari a circa 76mila euro.
da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN GIOVANNI ROTONDO – Azienda licenza due lavoratori: scoppia il caso

Pubblicato : martedì, 27 novembre 2012

I sindacati puntano il dito contro la “Lombardi Ecologia”, che gestisce il servizio di igiene urbana

“La Lombardi Ecologia calpesta i sangiovannesi”. Non usano mezzi termini i sindacati Fp Cgil, Fit Cisl, Uilt, Uil, Fiadel Ia, su quanto accaduto nella città di San Pio, dove due lavoratori società che gestisce il servizio di igiene urbana presso il Comune di San Giovanni Rotondo sarebbero stati licenziati in tronco e senza motivazioni, se non “……le sue giustificazioni non sono state accolte e pertanto la S.V. è licenziata….”. Questo è quanto riferiscono i sindacati.
“Con due righi la Lombardi Ecologia manda a casa due lavoratori, nonché rappresentanti sindacali, che negli ultimi tempi avevano denunciato varie inadempienze della società nella gestione del servizio sul territorio di San Giovanni Rotondo. Inadempienze contrattuali e in materia di sicurezza e igiene sul lavoro, che hanno portato all’esasperazione i lavoratori che attraverso i propri rappresentanti, da mesi, hanno fatto la voce grossa per difendere i propri diritti”.
Le organizzazioni sindacali stigmatizzano il comportamento della società “Lombardi Ecologia” e dichiarano lo stato di agitazione non escludendo manifestazioni e scioperi a tutela dei colleghi licenziati e di tutti i lavoratori. Inoltre, chiedono all’amministrazione comunale e in particolare al Dirigente preposto di verificare se tutte le inadempienze denunciate costituiscono elemento determinante per una eventuale rescissione del contratto.
da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – la biglietteria Fs chiude: la Provincia si attiva

Pubblicato : martedì, 27 novembre 2012

Chiesto al sindaco un tavolo tecnico per scongiurare la fine del servizio

Anche la Provincia al “capezzale” della biglietteria della stazione ferroviaria di San Severo, la cui chiusura è ormai decisa: il 1° dicembre. “Chiediamo al sindaco di San Severo, Gianfranco Savino, di convocare al più presto un tavolo tecnico per affontare la questione”. E’ questa la richiesta della X commissione consiliare “Trasporti ed assetto del Territorio” della Provincia di Foggia.
“E’ assolutamente necessario – spiega il presidente della commissione Carmine D’Anelli – non sopprimere tale servizio in un territorio che è oggetto di importanti investimenti da parte delle Ferrovie del Gargano. Quest’ultime, infatti, stanno portando a termine lavori di ammodernamento e potenziamento sulla tratta San Severo-Rodi-Peschici e di velocizzazione della tratta San Severo-Apricena-Sannicandro Garganico che permetteranno di raggiungere il Gargano in meno di 50 minuti partendo proprio dal polo nevralgico e di snodo di San Severo. Questo garantirà inoltre nel giro di pochi anni di viaggiare agevolmente in treno dal Gargano al Subappennino Dauno, visto che le Ferrovie del Gargano sono anche titolari del servizio Foggia-Lucera.” ha proseguito D’Anelli.
“In considerazione anche di ciò la commissione Trasporti rimarca a gran voce il diritto dei viaggiatori di San Severo ad avere una biglietteria. Ci sembra assurdo, infatti, da una parte investire per migliorare la mobilità sia locale sia turistica e dall’altra sopprimere per un minimo risparmio un servizio così importante come quello della biglietteria”.

da Daunia News

Condividi in Facebook

San Severo: arresto per rapina; Droga: una denuncia a Manfredonia

Pubblicato : martedì, 27 novembre 2012

Controlli agenti (ST)

CRONACA: 4 denunce a Foggia, a cura della Divisione Anticrimine: 1 per minaccia e lesioni personali; 1 per minaccia, lesioni personali, ingiurie; 1 per appropriazione indebita; 1 per ingiurie, minaccia, percosse tentate.

IN Provincia, arrestato – a cura del Commissariato San Severo – Stefania Angelo, nato Torremaggiore, cl. ’88, per rapina impropria.

Denunciati a cura Commissariato Manfredonia un soggetto per detenzione sostanza stupefacente.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Monte Sant’Angelo –Pecorella, nuovo ‘piano rifiuti’ Regione: bocciato

Pubblicato : martedì, 27 novembre 2012

Riunione Comunità del Parco (st – archivio)

IL ciclo dei rifiuti e l’ Eco-tassa sono stati i delicati punti all’ ordine del giorno della Comunità dei Sindaci del Parco Nazionale del Gargano. Stamani, a Monte Sant ‘Angelo la Comunità del Parco ha discusso ampiamente della condizione di criticità del sistemi di raccolta e smaltimento dei rifiuti del territorio dell’ area protetta, arrivando al punto di certificare il fallimento delle politiche regionali di pianificazione degli impianti così come dei fondi esigui per l’aumento della raccolta differenziata.

Le amministrazioni presenti, il Presidente dell’Ente Parco Stefano Pecorella e quella della Comunità, Ersilia Nobile, hanno espresso viva preoccupazione per la mancanza di dialogo e confronto su di un tema così importante che, tra l’altro, è stato oggetto di uno studio particolare da parte della Provincia di Foggia, come illustrato dall’Assessore provinciale all’Ambiente Pasquale Pazienza, che ha delineato con precisione gli aspetti e parametri idonei per la razionalizzazione della raccolta e conferimento degli RSU per la Montagna del sole.

Durante il dibattito, si è analizzata la Deliberazione della Giunta regionale n.2147 del 23-10-2012, nella quale, recependo il piano del Commissario Delegato per la Provincia di Foggia, Gianni Mongelli (sindaco di Foggia ), si è definito il Piano di Armonizzazione degli Aro. Poi, si è confrontato il primo lavoro con quello della Provincia, concludendo con la sostanziale inadeguatezza del primo. Nello specifico la Comunità ha proposto e deliberato l’inserimento del Comune di San Marco in Lamis dall’ARO di San Severo e del comune di Veste dal CARO di Foggia a quello garganico. La delibera della Comunità assunta con l’unanimità dei presenti sarà trasmessa anche ai comuni ainon presenti perché sia ampiamente condivisa da tutte le istituzioni.

Altresì, riscontrata la mancata realizzazione degli obiettivi, da parte della Regione Puglia, quanto alla chiusura complessiva del ciclo dei rifiuti, la Comunità dei sindaci ha chiesto alla Regione Puglia di rivedere la posizione assunta circa la ECO-TASSA, prevedendo l’erogazione della stessa ai comuni interessati. Infatti, la Regione sta indebitamente omettendo di trasferirla nei bilanci degli enti solo per sua responsabilità. “Questo è il problema più grande e difficile a cui dobbiamo far fronte in questo momento – ha dichiarato in apertura il sindaco di Vieste-. Vanno trovate soluzioni concrete e durature e che esse siano di valenza comprensoriale e non solo comunale. Le modalità e gli enormi costi di conferimento dei rifiuti solidi urbani rischiano seriamente di far soffocare i Comuni ed i propri cittadini ed il comportamento della regione che trattiene nel suo bilancio l’eco-tassa, anziché di restituirla ai comuni, è la dimostrazione di una assoluta mancanza di responsabilità”.
“Anche se è vero che siamo in una fase transitoria (che oramai dura da dieci anni circa), per venire a capo di una pianificazione coerente e rispettosa del territorio garganico – ha chiosato Pecorella-, auspico che la Regione si comporti considerando il Gargano e la sua costa, elementi territoriali diversi da qualsiasi altra parte del territorio regionale. Per questo ogni soluzione deve essere sensibile e responsabile, le distanze devono essere tali danno determinare costi insopportabili e gli impianti devono soddisfare criteri di economicita’ ed efficienza ambientale. Mi auguro che si trovi una soluzione speciale per le Isole Tremiti che deve trasportate i suoi rifiuti prima via mare e poi per altri 100 chilometri, con costi proibitivi per una comunità di poche centinaia di anime”.

Altresì i presenti hanno ritenuto opportuno che la Regione venga sollecitata sul fronte dell’infrastrutturazione a livello di impiantistica per poter arrivare alla chiusura del ciclo dei rifiuti, altrimenti, gli Amministratori, hanno minacciato di non ‘girare’ a Bari i proventi dell’ecotassa. “Tutta la Capitanata– ha spiegato l’assessore Pazienza- ha bisogno di piccoli impianti per il trasferimento dei rifiuti e per la gestione dell’umido -, altrimenti in assenza della valorizzazione dell’RSU ogni investimento, come accaduto sin ora, risulta vano, fine a sé stesso e causa di ulteriori aggravi per le casse pubbliche”.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

FOGGIA – Muore operaio della Sofim di Foggia si ribalta con l’auto mentre va al lavoro

Pubblicato : martedì, 27 novembre 2012

Il mezzo su cui viaggiava è sbandato finendo fuori strada l’uomo è sbalzato dall’abitacolo, s’indaga sulle cause

 

Un operaio della Sofim di Foggia di 41 anni è morto all’alba di questa mattina in un incidente avvenuto sulla provinciale 75, alla periferia del capoluogo dauno.

La vittima, a bordo di una Fiat Panda, stava recandosi al lavoro nello stabilimento quando per cause ancora da accertare il mezzo è sbandato finendo fuori strada e ribaltandosi.

I SOCCORSI - L’uomo è stato sbalzato dall’abitacolo.

Sul posto sono giunte alcune pattuglie del 118, ma per l’operaio non c’era più nulla da fare.

Al lavoro – sul luogo dell’incidente – anche una squadra dei Vigili del fuoco del comando provinciale di Foggia e della Polizia stradale.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

Monte Sant’Angelo – Un successo per Monte targato Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum

Pubblicato : martedì, 27 novembre 2012

Il centro garganico grande protagonista alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum appena conclusasi.
Un’occasione di incontro, dibattito e promozione sulle ricchezze monumentali della città dell’Arcangelo presente in tre stand della borsa, con Italia Langobardorum, Promodaunia e Gruppi Archeologici italiani.
Proprio il Gruppo Archeologi d’Italia ha promosso l’interessante incontro “Il santuario nazionale longobardo di Monte Sant’Angelo e il culto Micaelico” a cui hanno preso parte tra gli altri, oltre al Sindaco Antonio di Iasio e all’assessore Giovanni Granatiero, anche Francesca Riccio (MiBAC, Ufficio Patrimonio Mondiale Unesco), Daniele Benedetti (Presidente Associazione Italia Langobardorum), Giorgio Otranto e Ada Campione (Università degli Studi di Bari).
“La presenza del Santuario di Monte Sant’Angelo e degli Eremi di Pulsano alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico confermano l’importanza delle testimonianze monumentali, epigrafiche e, dunque, archeologiche del nostro territorio, da sempre oggetto di attenzione da parte di studiosi di tutto il mondo, che vedono nei nostri beni una inesauribile fonte di ricchezza storica, emblema del passaggio di grandi popoli che hanno lasciato in questa città le tracce della nostra identità” – dichiara Giovanni Granatiero, Assessore alla Cultura del Comune di Monte Sant’Angelo che prosegue – “Inoltre, il riconoscimento Unesco sta portando grande valore aggiunto alla nostra Città, sia in termini di visibilità che in termini di presenze”.
La conferenza “Italia Langobardorum. Dal Nord al Sud d’Italia: la gestione di una rete complessa”, organizzata dalla direzione della Borsa, ha visto protagonisti i beni compresi nel Sito “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)” e gli aspetti storici e progettuali di gestione e di coordinamento di tutte le attività della rete. Sono intervenuti all’incontro Daniele Benedetti, Presidente dell’Associazione, Francesca Morandini del Comune di Brescia, Maria Stovali del Comune di Spoleto, Raffaele del Vecchio del Comune di Benevento, Giovanni Granatiero del Comune di Monte Sant’Angelo (vicepresidente dell’Associazione), Ciro Castaldo e Michela Angrisani della Provincia di Salerno, Marco Salvador, Scrittore ed esperto di Storia Longobarda. Importante presenza della città di Monte Sant’Angelo, anche all’interno dello stand di Promodaunia, la Società Consortile che ha per oggetto la tutela, la valorizzazione, il miglioramento e la promozione del patrimonio ambientale, culturale e produttivo della Provincia di Foggia, che ha voluto tra le eccellenze da promuovere all’interno dello stand il Santuario di San Michele Arcangelo e gli Eremi di Pulsano, assieme ai grifoni di Ascoli Satriano.
“Ringraziamo Billa Consiglio, presidente di Promodaunia, a cui il nostro Comune ha da poco aderito. Siamo lusingati dell’invito a rappresentare con i nostri beni la società che svolge da sempre un importante lavoro di promozione sul nostro territorio. Questo è solo l’inizio di una lunga e produttiva collaborazione” – ha dichiarato Antonio Mazzamurro, Assessore al Turismo del Comune di Monte Sant’Angelo, che prosegue – “La Borsa mediterranea del turismo archeologico, che da 15 anni, ormai, promuove le eccellenze del nostro Paese, è stata un’occasione di riflessione sui temi del turismo e delle economie ad esso legate. Un momento di incontro e confronto per progettare e promuovere i migliori strumenti di best practice in questo settore”.
Il Sindaco Antonio di Iasio, intervenuto alla Borsa, ringraziando gli organizzatori, ha ribadito inoltre la direzione operativa delle politiche da attuare in questo settore cruciale per l’economia della città: “Lavoriamo affinché l’Unesco non resti un’etichetta priva di contenuti, ma rappresenti un’occasione di rilancio turistico ed economico per la nostra città, in grado di migliorare la qualità di vita dei suoi cittadini. Vogliamo parlare di turismo al plurale, la nostra presenza alla borsa mediterranea del turismo archeologico ne è la conferma” – dichiara il sindaco Antonio di Iasio che conclude – “Le nostre risorse architettoniche, culturali, paesaggistiche ci spingono ad attuare politiche e strategie di marketing territoriale che dotino il nostro territorio di tutti gli strumenti necessari per intercettare flussi turistici che abbiano interessi differenti. È nostra prerogativa lavorare per valorizzare e promuovere al meglio il nostro patrimonio”.
Ufficio Stampa Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum

Condividi in Facebook

LUCERA – L’olio di puglia: alimento o grasso per condire?

Pubblicato : martedì, 27 novembre 2012

Lunedi 3 dicembre alle ore 20 presso l’associazione Sentinella del Gusto a Lucera incontro formativo sull ‘olio extravergine di oliva.

Saranno con noi a relazionare il professor Alessandro Leone dell’università di Foggia, il dottor Di Bisceglie dell’ospedale di oncologia di Foggia e Antonio Finaldi educatore alimentare anch’esso di Foggia .
Angelo Pisciotti
Ufficio Stampa associazione Sentinella del Gusto

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – ARTE e IMPEGNO CIVILE: parole, musica ed arti visive per presentare “DI TANTO IN VITA” / 1 dicembre LUC di Manfredonia

Pubblicato : martedì, 27 novembre 2012

ARTE ed IMPEGNO CIVILE:
parole, musica ed arti visive per presentare la silloge poetica “Di tanto in vita”
Sabato 1 dicembre 2012 / LUC Manfredonia (FG)

Sabato 1 dicembre alle ore 18.30 presso il LUC “Peppino Impastato” di Manfredonia verrà presentato il libro di poesie “Di tanto in vita” di Enza Armiento, edito da Samuele Editore.

Interverranno, oltre all’editore e all’autrice, il sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi, gli attori della Hermes Academy di Taranto, l’attore e scrittore Luigi Pignatelli con un contributo critico e la lettura di alcune pagine ed il cantautore pugliese Francesco Lomonaco, che eseguirà dal vivo le sue “piccole storie in musica”.
In contemporanea alla presentazione sarà possibile visitare la collettiva di arti visive a cura degli artisti della Hermes Academy. Esporranno: Annarosa Amodio, Giovanni Carbotti, Roberta Cavallo, Alfredo De Lucreziis, Elena Diciolla, Giuliano Doro ed Angelo Pentassuglia.
Enza Armiento è nata a Manfredonia ed è docente di lingua e letteratura inglese presso l’istituto superiore “A.G. Roncalli” di Manfredonia. Nel 1975 ha partecipato al suo primo concorso letterario, ottenendo una segnalazione di merito.

Dal 2004 è risultata vincitrice e finalista di diversi premi letterari. Sue poesie sono apparse in diverse antologie e riviste letterarie online.
“Di tanto in vita” rappresenta una poesia di impegno civile che affronta temi sociali ed il rapporto con il divino.

Il libro raccoglie composizioni poetiche che risalgono agli ultimi tre anni e che parlano di vita e del suo significato per gli ultimi, per coloro che non hanno modo di far sentire la propria voce e che non sanno neanche dove trovarla.
Scrive nella prefazione del libro Salvatore Spoto, giornalista, critico letterario, nonché responsabile televisivo del canale “Librando”: “Versi che suonano come antichi canti, si levano come voci di figlia di una Grande Madre dominatrice della Terra e fa sentire forte la voce della Donna con la sua protesta nel cuore.

Il suo canto, profondo, atavico, si confonde con l’infinito. è questa la sensazione che ho avuto leggendo le poesie di questo libro di Enza Armiento. Mentre leggevo i versi di Enza Armiento ho avuto la sensazione di trovarmi davanti un personalità femminile profonda, capace di scenderla nella virtuale grotta della vita, fino agli anditi nascosti, segreti, inesplorati”.
A caratterizzare l’opera creativa di Enza Armiento, non solo poesie, ma anche tre romanzi per cui è in cerca di editore.

Il primo, scritto quattro anni fa, dal titolo “Cercasi mamma disperatamente”, è un romanzo con tinte autobiografiche, il secondo è un’opera storica sul brigantaggio, il terzo affronta il tema della deformità.
“Per me – afferma la scrittrice sipontina – la cultura e l’arte devono essere provocatorie, devono servire a risvegliare le coscienze e a non appiattirle”.

Mara Salcuni
Pandemia produzioni / LUC staff


LUC Laboratorio Urbano Culturale “Peppino Impastato”
Lungomare Nazario Sauro – 71043 Manfredonia (FG)
Tel. +39.0884.534430 Fax +39.0884.534430
www.lucmanfredonia.it

Contatti Facebook
Pagina: LUC Laboratorio Urbano Culturale “Peppino Impastato”
Gruppo: LUC MANFREDONIA OFFICIAL PAGE

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – INVITO CONVEGNO 28.11.2012 ore 17,30 CERIGNOLA

Pubblicato : martedì, 27 novembre 2012

Con la presente per invitarVi al CONVEGNO DEL 28 c.m. ore 17,30 a CERIGNOLA promosso da CONFINDUSTRIA FOGGIA e COMUNE DI CERIGNOLA per illustrare le nuove misure agevolative per l’avvio di nuove attività artigianali, industriali e di servizi e per l’insediamento o il trasferimento in zona industriale, con contributi dal 50% al 75% a fondo perduto

Ufficio Stampa CONFINDUSTRIA FOGGIA

Condividi in Facebook

SAN MARCO IN LAMIS – COMUNICATO PD S. MARCO SU PRIMARIE CS

Pubblicato : martedì, 27 novembre 2012

Il circolo PD di San Marco in Lamis ringrazia tutti coloro che ieri hanno voluto scrivere anche nella nostra città una bellissima pagina di democrazia e partecipazione e ringrazia quanti, pur essendosi pre-registrati nei giorni scorsi presso l’Ufficio elettorale, per vari motivi non hanno potuto partecipare a queste bellissime Primarie del centrosinistra; a questi l’invito a presentarsi per il ballottaggio che si terrà domenica prossima, 2 dicembre 2012, sempre dalle 8.00 alle 20.00 presso il seggio elettorale di via Pozzo Grande.

«Ben 534 cittadini sammarchesi, insieme ad altri 3 milioni e più di italiani, hanno voluto dare il proprio contributo di cittadinanza attiva dando con la loro partecipazione nuova linfa vitale ad una Politica, ultimamente così tanto bistrattata che viene data da molti mass media come moribonda». – così il segretario locale PD  Paolo Soccio – «Così non è, perché, per fortuna nostra, non tutti i politici  e non tutti i partiti sono uguali e gli elettori del centrosinistra stanno dimostrando in questi giorni che è possibile iniziare una nuova stagione di civismo e una nuova politica, dopo 10 anni di disastri politici e di governo operati dal trio Berlusconi-Tremonti-Bossi, dalla politica trasformistica di tanti politicanti, da quella opportunistica di Casini e dalla protesta gridata e inconcludente di Grillo e Di Pietro. Il centrosinistra ha un progetto chiaro per il futuro dell’Italia, questo progetto non si chiama Monti bis ma si chiama “Italia. Bene comune” e verrà portato avanti con le braccia e  il cuore della maggior parte degli italiani».

«Il primo vincitore di ieri – aggiunge – è stato sicuramente il centrosinistra. Non abbiamo ancora il nome del candidato premier per le elezioni politiche della primavera prossima: lo sceglieremo domenica. Intanto ci siamo fatti sentire, dando un grande segnale di riscatto e testimoniando una buona politica vissuta da cittadini consapevoli e responsabili. Le Primarie hanno offerto ai cittadini un momento democratico molto importante per poter recuperare fiducia nella politica e nelle istituzioni, dimostrando che i partiti sono strumenti utili per poter prendere decisioni fondamentali sul nostro futuro e per dare voce a chi non ha voce».

«Vorrei cogliere l’occasione – conclude  il segretario PD – di porgere un ringraziamento particolare ai volontari di PD, SEL e Socialisti che hanno permesso con la loro disponibilità e col proprio sacrificio di tempo la registrazione degli elettori e il regolare svolgimento del 1° turno delle elezioni Primarie del centrosinistra. Ora ci attende il ballottaggio, sono certo che la gente risponderà con altrettanto interesse e  partecipazione. Un grosso in bocca al lupo a Pier Luigi e Matteo».

 

 

RISULTATI PRIMARIE S. MARCO in L

 

CANDIDATI

N° VOTI

PERCENTUALE

BERSANI Pier Luigi

261

49,1 %

RENZI Matteo

143

26,9 %

VENDOLA Nichi

122

22,9 %

PUPPATO Laura

3

0,56 %

TABACCI Bruno

2

0,37 %

Bianche/nulle

3

TOTALE

534

 

Comunicato Stampa PD di San Marco in Lamis

Condividi in Facebook

FOGGIA – BANDO PER MICROIMPRESE NON AGRICOLE

Pubblicato : martedì, 27 novembre 2012

NEWSLETTER
BANDO PER MICROIMPRESE NON AGRICOLE
Azione 1 (ARTIGIANATO TIPICO) Mis. 312 “Sostegno allo sviluppo e alla creazione di Imprese” Asse III PSL Meridaunia

NUOVO CALENDARIO APPUNTAMENTI INFORMATIVI

A fronte delle economie riscontrate sulla Misura 312 az. 1(Asse III PSR Regione Puglia 2007-2013), che finanzia iniziative sull’artigianato tipico, il GAL Meridaunia ha nuovamente pubblicato il bando che sarà aperto fino al 21 gennaio 2013.
Dopo i 12 appuntamenti realizzati nei mesi scorsi in altrettanti Comuni dell’area GAL, per dare ancora divulgazione ed informazione in merito a questo strumento, in collaborazione con le amministrazioni comunali, sono stati organizzati e promossi nuovi incontri itineranti (si veda calendario).

Il bando, disponibile sul sito www.meriduania.it, finanzia al 50% e fino ad un max di 20.000,00 euro a fondo perduto, imprese nuove o da costituirsi che operino nel settore dell’artigianato tipico, ovvero: produzione di prodotti da forno e farinacei; industrie tessili; confezione di articoli di abbigliamento; confezione di articoli in pelle e pelliccia; fabbricazione di articoli in pelle e simili; industria del legno e dei prodotti in legno e sughero (esclusi i mobili); fabbricazione di articoli in paglia e materiali da intreccio; fabbricazione di carta e di prodotti di carta; fabbricazione di altri prodotti della lavorazione di minerali; non metalliferi fabbricazione di prodotti in metallo (esclusi macchinari e attrezzature); fabbricazione di mobili altre industrie manifatturiere; riparazione di computer e di beni per uso personale e per la casa; altre attività professionali, scientifiche e tecniche (codici ATECO – Allegato 1).
Per le altre azioni della Mis. 312 (3-4), già pubblicate in precedenza insieme all’Azione 1, non si procederà ad alcuna apertura in quanto le risorse disponibili sono state interamente assegnate ai beneficiari ammessi a finanziamento.

Per maggiori informazioni, lo Sportello di Creazione d’Impresa di Meridaunia offre consulenze gratuite ed è attivo tutti i giorni presso la sede del GAL a Bovino in piazza Municipio, 2.
Per una consulenza informativa, si consiglia di prendere appuntamento telefonico ai numeri di seguito specificati.
Cordialità
Comunicato Stampa GAL Meridaunia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Teatro dei Limoni – News

Pubblicato : martedì, 27 novembre 2012

TeatrodeiLimoni Stagione Teatrale duemila12/duemila13 GIALLOCORAGGIOSO

Seguitemi, vi farò pescatori di uomini.
G. di Nazareth

1/2 DICEMBRE 2012 – ore 21,00
Stanza di Orlando
viaggio nella testa di Virginia Woolf     produzione Macelleria Ettore     testo e regia Carmen Giordano           con Maura Pettorruso

E’ un viaggio nella testa di Virginia Woolf. Una performance che coniuga installazione e parola. Una donna che si guarda allo specchio. E l’uomo che guarda la donna nello specchio. Una mente alla ricerca della verità. Verità di linguaggio. Verità di pensiero.
L’abito è il lasciapassare per il mondo esterno: amore, lavoro, ambiente, persone.

 

L’abito agisce sull’anima e la cambia: si può essere molti, restando se stessa. Forse. In questo gioco di specchi l’immagine si deforma e moltiplica gli io narranti. Ed ecco Virginia Woolf che indaga lo scarto tra maschile e femminile attraverso abiti, vita, sogni, digressioni.
Maura Pettorruso è interprete di un lavoro in bilico tra il maschile e il femminile. In viaggio alla ricerca di un pieno, intero, androgino essere. Alla scoperta di sé, nelle debolezze e nel fascino dell’altro.

Media Partner In Collaborazione con
Foggia Città Aperta LINK Kollettivo – Foggia

PROGETTO “ NO MAN’S LAND – Stagioni Teatrali Indipendenti”

DIREZIONE ARTISTICA
ROBERTO GALANO
Via Giardino, 21 Foggia – www.teatrodeilimoni.it – [email protected] – 347.3414561
Comunicato Stampa Teatro dei Limoni

Condividi in Facebook

Italia: nasce movimento sudista ‘Unione Mediterranea’

Pubblicato : martedì, 27 novembre 2012

Foto del Regno delle due SicilieNAPOLI – Nasce Unione Mediterranea. Il nuovo movimento politico e’ stato battezzato nella Stazione Marittima di Napoli, nel corso di un’assemblea con oltre 600 presenti.

Dopo una selezione tra oltre cento proposte e’ stato battuto al fotofinish il nome Primavera Mediterranea. L’assemblea ha anche votato la Carta dei principi e un Coordinamento provvisorio con 44 componenti. Alle votazioni hanno partecipato anche 200 persone collegate via web.

Il movimento guarda con attenzione al giornale annunciato da Pino Aprile, intervenuto in assemblea, e vedra’ nella difesa degli interessi del Sud un campo fondamentale d’azione. Tra i promotori di Unione Mediterranea lo scrittore Lino Patruno, l’assessore alle Attivita’ produttive del Comune di Napoli Marco Esposito e gli artisti Eugenio Bennato e Mimmo Cavallo.

All’assemblea e’ intervenuto il sindaco di Napoli Luigi de Magistris che ha sottolineato l’importanza che il cambiamento dell’Italia parta da Sud. “I napoletani e i meridionali tutti – ha detto de Magistris – sanno che possono farcela da soli”. A Unione Mediterranea aderiscono singole persone e oltre venti gruppi organizzati. (Adnkronos)

Numerosi i foggiani presenti. Ottenuta anche una rappresentanza nel Coordinamento provvisorio.

Condividi in Facebook

FOGGIA – Primarie centro-sinistra: Soddisfazione del Consigliere regionale Pino Lonigro

Pubblicato : martedì, 27 novembre 2012

“Bene Vendola!” È il commento dei risultati delle primarie del consigliere regionale Pino Lonigro.
“In Puglia – continua Lonigro – Nichi Vendola è stato premiato per la politica regionale messa in atto sui temi del lavoro, dell’ambiente, del welfare, della cultura e politica giovanile, della lotta al precariato. Ringrazio i compagni di ‘Socialismo Dauno’, che hanno dato una mano importante al sostegno della candidatura di Vendola, in molti comuni della Capitanata, dove è più radicata la presenza del Movimento. Si sono così ottenuti dei buoni risultati nel capoluogo, nei comuni di Carpino, Ischitella, Mattinata, Monte Sant’Angelo, Orta Nova, Ordona, Rocchetta Sant’Antonio, Sannicandro Garganico, San Marco in Lamis, Stornara , San Severo, San Paolo Civitate, Torremaggiore, Vico del Gargano, Vieste, nonché ottimi risultati nei Comuni di Accadia, Alberona, Anzano di Puglia, Bovino, Casalnuovo Monterotaro, Castelluccio dei Sauri, Isole Tremiti, Monteleone di Puglia, Orsara, Panni, Peschici, nei quali Nichi Vendola ha superato Bersani”.
“Certamente – osserva Lonigro – ieri si è scritta una pagina importante per tutto il centro-sinistra, che ha ritrovato il suo popolo, che non deve più perdere. Servono proposte politiche della coalizione utili ed efficaci per far uscire l’Italia dalla ‘precarietà’ in cui si trova”.
Noi di Socialismo Dauno – conclude Lonigro – sosterremo al ballottaggio il candidato che ci darà le garanzie di una politica rivolta ai principi di equità e solidarietà e che metta in prima linea la battaglia del welfare, per un ambiente sano, del lavoro giovanile e della lotta al precariato, del Mezzogiorno e delle infrastrutture.
Ufficio Stampa Socialisti Dauni Pino Lonigro.

Condividi in Facebook

FOGGIA – Colletta Alimentare: Capitanata generosa, raccolte 34 tonnellate di prodotti

Pubblicato : martedì, 27 novembre 2012

60 i punti di raccolta allestiti in provincia di Foggia per la XVI edizione della “Giornata Nazionale della Colletta Alimentare”

Colletta Alimentare

Si è svolta anche in Capitanata la XVI edizione della “Giornata Nazionale della Colletta Alimentare”. I volontari del Banco Alimentare della Daunia Francesco Vassalli Onlus, insieme ai componenti di altre associazioni, hanno raccolto gli alimenti donati nei 60 dei 9mila punti di raccolta allestiti. Grazie all’aiuto di più di 130mila volontari sono state raccolte 9.622tonnellate di prodotti alimentari, confermando sostanzialmente, nonostante la crisi, il dato dell’edizione 2011. Il cibo raccolto sarà ora distribuito alle oltre 8.600 strutture caritative convenzionate con la Rete Banco Alimentare che assistono ogni giorno 1.700.000 poveri.

Il Presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus Andrea Giussani, ringraziando tutti i volontari e i donatori, afferma che “ancora una volta, l’opportunità di donare tocca le radici della persona e, contro il pessimismo, rilancia una piccola o grande responsabilità individuale”.

In Capitanata sono state raccolte 33 tonnellate e 698 quintali di alimenti. Un dato che rispecchia la tendenza degli anni precedenti, segno che nonostante le difficili condizioni economiche, la generosità dei donatori resta sempre immutata. Soddisfazione per la giornata del 24 novembre è stata espressa anche dal presidente del Banco Alimentare della Daunia Francesco Vassalli Onlus, Giuseppe Brescia, che ha sottolineato come la “Colletta Alimentare sia uno straordinario momento per la nostra comunità. Durante questa giornata siamo stati tutti impegnati per un grande obiettivo: aiutare i più bisognosi. L’attività del Banco Alimentare continua per tutto l’anno ed aspettiamo presso la nostra sede di via Manfredonia tutti quei donatori che si sono avvicinati a noi attraverso il piccolo grande gesto della Colletta”.

 

FOTO GALLERY E ALLEGATI

  • Colletta Alimentare 2-2-2 Colletta Alimentare 3-2
Condividi in Facebook

FOGGIA – Autodifesa: al via il corso per 104 vigili. Berardino: “Ma 80 ancora part time”

Pubblicato : martedì, 27 novembre 2012

Avrà una durata di 72 ore e durerà fino al prossimo febbraio. Berardino UIL: “Liberare 80 unità da una situazione di precariato”

Presentazione corso autodifesa

Saranno 104 gli agenti della polizia municipale di Foggia che riceveranno un addestramento di autodifesa. Divisi in quattro gruppi di circa 26 unità, i partecipanti seguiranno delle lezioni di psicologia con la criminologa Susanna Loriga, di primo soccorso e traumatologia con Giuseppe Macchiarola e dell’uso legittimo della forza per difendersi con il procuratore Giuseppe Murano.

Il corso è stato presentato ieri mattina nell’auditorium Amgas di Foggia ed avrà una durata complessiva di 72 ore, con incontri fino alla fine del mese di febbraio 2013. L’iniziativa è diretta all’acquisizione di tecniche di prevenzione delle situazioni critiche, per gestirle anche con il giusto approccio psicologico e mentale, in modo da risolverle in maniera incruenta.

Berardino UIL | “Il corso di difesa personale per gli operatori della Polizia Municipale di Foggia è un altro tassello che può essere aggiunto ai risultati ottenuti dalla stessa Polizia Municipale specie negli ultimi mesi ed è la riprova che l’assessore alla Sicurezza Franco Arcuri e il comandante Romeo Delle Noci verso il quale si conferma la massima stima e si riconosce una eccellente professionalità e competenza stanno prestando molta attenzione e considerazione alle criticità poste dai sindacati di categoria. Inoltre, la decisione di condividere finalmente i risultati delle operazioni di servizio della Polizia Municipale con la stampa locale sta dando il meritato lustro all’intero Corpo e sta servendo anche alla cittadinanza in termini di informazione e, anche, di prevenzione.

Quello che qui si vuole rimarcare è anche lo sforzo che sta facendo chi gestisce il personale del Corpo e tutti i settori e, ancor più, quello dei semplici Vigili Urbani che, loro malgrado, sono ancora in una situazione contrattuale di part time; gli unici in Italia. Questi agenti, per amore verso la loro città e per un forte senso di appartenenza al Corpo con a capo il Colonnello Delle Noci, stanno accettando volontariamente di prestare servizi che vanno oltre il lavoro a tempo parziale e che consistono in prolungamenti degli orari di lavoro anche programmati, soppressione dei riposi settimanali e di rientri serali mirati come quelli di “polizia commerciale” e quelli finalizzati al controllo del rispetto delle norme del “Codice della Strada” nel centro storico della città con i lodevoli risultati che sono sotto gli occhi di tutti.

Ieri è stato presentato il corso di difesa personale degli operatori di pm ed è stato un momento di festa per una raggiunta vittoria che, si spera, continui anche grazie alla richiesta di incontro che le organizzazioni sindacali, su proposta della UIL fpl, hanno già inoltrato al sindaco Mongelli durante il quale si proporranno soluzioni alla ormai annosa questione del tempo parziale degli 80 vigili che, vale la pena ricordarlo, qualora passassero a full time, con una modesta spesa finanziaria, garantirebbero una consistenza di oltre 20 agenti
in più al giorno da impiegare per strada.

Altresì urge sottolineare il fatto che tutte le situazioni poste in essere da e per la Polizia Municipale di Foggia (approvazione del nuovo regolamento fortemente voluto dall’ex vicesindaco Lucia Lambresa, corsi di aggiornamento, dotazione di manette e spray urticante, corso di difesa personale) nonché i mezzi di cui il Corpo necessita e dovrebbe essere dotato (nuove radio, nuovi veicoli, dotazione di mezzi di coercizione fisica, ecc…) possono trovare la loro piena efficienza solo se questi agenti vengono liberati una volta per tutte da questa forma di precariato lavorativo quale, appunto, quella del part time.

Il sottoscritto è fiducioso che la richiesta di incontro troverà presto un favorevole riscontro perché, tra le altre cose, la base può essere di aiuto a migliorare ancor più l’operatività del Corpo al fine di offrire un sempre migliore servizio al cittadino.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Rubano e spingono auto da un parcheggio all’altro: tre arresti

Pubblicato : martedì, 27 novembre 2012

Nei loro piani c’era quello di riprendere l’auto rubata in un secondo momento. Arrestati tre ragazzi di Foggia

Sono stati arrestati con l’accusa di furto aggravato i tre giovani foggiani che nel fine settimana sono entrati nei parcheggi degli Ospedali Riuniti di Foggia, hanno portato via una Fiat Panda e l’hanno spinta con un’altra macchina fino a un parcheggio di via Lucera.

Nei loro piani c’era quello di riprendere l’auto rubata in un secondo momento, ma purtroppo per loro sono stati intercettati e inseguiti nei campi da due pattuglie dei carabinieri. Due di loro sono stati bloccati quasi subito, un altro si è rifugiato in un casolare vicino per poi scappare a bordo del mezzo utilizzato per compiere il furto.

Il 19enne è stato rintracciato nel centro cittadino qualche ora dopo. Gli arrestati, già noti alle forze di polizia sono G.D. e R.P. di anni 23, C.G. di 19.

FOTO GALLERY E ALLEGATI

  • GESUALDO-2 CONVERSANO-2 RUSSO-3
Condividi in Facebook

FOGGIA – DE LEONARDIS: “SCUOLE PRIVATE A RISCHIO CHIUSURA: SCONGIURARE L’ENNESIMA EMERGENZA SOCIALE”

Pubblicato : martedì, 27 novembre 2012

“Raccolgo l’allarme lanciato dal presidente dell’Associazione Gestori Istituti Dipendenti dall’Autorità Ecclesiastica, padre Francesco Ciccimarra, per il rischio chiusura delle scuole cattoliche – e conseguente licenziamento di 200mila unità lavorative -, dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del nuovo regolamento ministeriale inerente l’Imu a carico delle attività commerciali degli enti no profit”. Per Giannicola De Leonardis, presidente della settima Commissione Affari Istituzionali della Regione Puglia, “il costo sociale sarebbe ben più alto dei presunti benefici economici ricavati: le scuole paritarie, infatti, non solo garantiscono un’occupazione significativa ma rappresentano un’opzione altrettanto importante per numerosi studenti e le loro famiglie, che non intacca in alcun modo la qualità della scuola pubblica. In un periodo di crisi generalizzata, imporre anche l’Imu ad istituti già in forte perdita potrebbe equivalere o alla loro definitiva chiusura, o a un aumento spropositato dei costi d’iscrizione, pesando ancor più sulle famiglie italiane” continua. “Per questo mi auguro che il buon senso prevalga sulla demagogia e sul populismo, ricordando l’importanza nella società italiana del terzo settore e i benefici derivanti dal consolidamento e dall’esperienza di istituti da tempo presenti sul territorio, dei quali andare fieri e che non vanno demonizzati. Il criterio discriminante per il pagamento dell’Imu dovrebbe essere la produzione di utili” sostiene De Leonardis, “altrimenti si tratterebbe di una imposizione insostenibile, che determinerebbe inevitabilmente il riversarsi sulla scuola pubblica degli insegnanti e del personale espulso, con un fin troppo prevedibile aumento dei disagi e delle disparità nelle attuali graduatorie”.
Ufficio Stampa Giannicola De Leonardis

Condividi in Facebook

FOGGIA – Riassunto – Porte aperte alle Intuizioni Creative

Pubblicato : martedì, 27 novembre 2012

da Vieste a Orsara da Cerignola a Celenza avete risposto in modo davvero VIVO! Esiste la voglia di qualcosa di nuovo, e lo faremo assieme!

Alla riunione si è paventata l’idea di costruire un consorzio, ma, come suggerito dai consulenti presenti, l’idea non è delle migliori a causa della burocrazia e del dispendio di danaro. Interessante, invece è il “Contratto di Rete” che vi consiglio di leggere su internet e venire preparati alla riunione di giovedì alle 16:30 in via Nannarone, 2.

Ha una serie di vantaggi ed finanaziabile, come un Consorzio, sia da Regione che da Unione Europea, ma, con il “contratto di rete” NOI TUTTI dobbiamo puntare al RISULTATO con o senza FINANZIAMENTI!!!!

Spero di trovarvi preparati sull’argomento che troverete in rete digitando “contratto di Rete” oppure “Esempio di Contratto di Rete” su google.

Cogliendo l’invito di Demetria, dell’Azienda Torre Alemanna di Cerignola, dopo i lavori si potrebbe, per chi può, mangiare una pizza insieme qui vicino.

L’invito è aperto, come sempre, a tutti i produttori della Daunia che preferibilmente abbiano un atteggiamento positivo verso il Futuro.

Grazie per aver apprezzato la tecnologia e la soluzione integrata, ci vediamo giovedì alle 16:30 e ricordate sempre di portare un amico produttore che, a vostro avviso sia capace di intraprendere con noi questa esperienza positiva.
Ciao Enzo Dota
335 – 7407241
Ufficio Stampa Daunia da Vivere

Condividi in Facebook

incanto di luna – PESCHICI : da PUNTA SAN NICOLA a TORRE DI SFINALE (e ritorno)

Pubblicato : martedì, 27 novembre 2012

“ INCANTO DI LUNA “
SABATO 01 DICEMBRE 2012
PESCHICI : da PUNTA SAN NICOLA a TORRE DI SFINALE (e ritorno)
“Capitanata” : un territorio ricco di biodiversità, paesaggi di incommensurabile bellezza, foreste dove si possono apprezzare alberi secolari che danno la sensazione di voler abbracciare il cielo candido e diamantino di tutto il Territorio, il “verde mare” cantato da Gabriele D’Annunzio, spiagge accoglienti, cibo genuino, cucina del territorio legata alla tradizione della civiltà contadina, persone felici di dedicarsi all’ accoglienza turistica e di ricreare l’ atmosfera conviviale del “vivere in famiglia”.
Una notte di luna piena alla scoperta della natura più bella della Capitanata, vivendo emozioni inusuali ed effettuando interessanti passeggiate, al chiaro di luna, in uno dei più bei siti naturalistici della Provincia di Foggia.
E’ questa la proposta di turismo naturalistico/culturale con la quale mi rivolgo alle persone che amano il Territorio, che hanno voglia di conoscere i più importanti ambienti naturali e le realtà culturali della Provincia di Foggia. L’ escursione serale con luna piena rappresenta una nuova ed emozionante esperienza ambientale e sensoriale.
L’inusuale escursione notturna, con luna piena, è l’occasione per nuove esperienze emotive e sensoriali. Camminare in condizioni di semioscurità per utilizzare i sensi in situazioni che solitamente non pratichiamo. La calma ed il silenzio della sera sono l’occasione per “leggere” l’ambiente circostante. La suggestione che la luna trasmette, un lieve fruscio, un battito d’ali, uno stridio, un verso, un suono qualsiasi, una luce lontana … possono far provare emozioni nuove a tutti gli innamorati della vita.

PROGRAMMA :
• ore 16,00 : ritrovo dei partecipanti presso Punta San Nicola (Peschici)
• Ore 16,15 : inizio escursione
• Ore 19,15 : “INCANTO DI LUNA”
• Ore 22,00 : fine escursione
LUNGHEZZA PERCORSO : 9,9 km (solo andata) DIFFICOLTA’ : T = Turistico (Comprende itinerari su stradine, mulattiere e comodi sentieri ben evidenti che non pongono incertezze, difficoltà o problemi di orientamento. Sono percorsi adatti anche agli escursionisti alla prima esperienza in montagna).
La proposta di questo itinerario lungo la “COSTA dei TRABUCCHI” mira alla valorizzazione di alcuni elementi tipici dell’ affascinante costa Garganica :
- i Trabucchi
- le Torri di avvistamento
- i costoni rocciosi, le grotte marine e le baie
- la vegetazione ricca di Macchia Mediterranaea integrata da Euforbie e Pini d’ Aleppo
Per decisione del Vicerè di Napoli, don Pietro di Toledo, lungo le coste dell’ Italia Meridionale, a difesa del territorio, furono edificate una serie di piccole fortificazioni e torri di avvistamento. I siti venivano individuati in base al frastagliamento della linea di costa, alla distanza tra le torri, alla reciproca visibilità ed alla possibilità di comunicazione: a vista, acusticamente o con messaggeri a cavallo. La presenza di un tale sistema diventava utile soprattutto per prevenire e contrastare le scorribande dei Saraceni. Nel tratto di costa, molto frastagliato, compreso tra Vieste e Peschici a causa della limitata visibilità le torri si infittiscono ed abbiamo Torre del Porticello (1568), Torre di Sfinale (1573), Torre Usmai (1576) e Torre di Calalunga (1568). Questo tratto di costa è caratterizzato anche dalla presenza dei TRABUCCHI, poderose macchine da pesca protese sul mare. Secondo alcuni storici locali si pensa che l’ origine di questi antichi strumenti di lavoro risalirebbe al tempo dei Fenici. Questo importante sistema di pesca, ancora in uso sul nostro territorio, venne realizzato in zone dove il mare presentava una profondità di almeno cinque metri, un fondale sabbioso, orientato in direzione sud-est o nord-ovest ed in corrispondenza della confluenza di correnti marine, zone notoriamente ricche di pesci. Grazie all’ impegno dell “Associazione Trabucchi del Gargano” e del Parco Nazionale del Gargano ai Trabucchi è stato riconosciuto lo status di “tesori e beni dell’ area costiera”. In alcuni tratti dell’itinerario le verdi praterie prospicienti la costa sembrano rievocare le medesime distese Irlandesi.

NOTE :
Abbigliamento comodo ed idoneo alla stagione in corso, scarpe da trekking, bastone, giacca a vento, macchina fotografica, torcia frontale, panini, acqua. Trasferimenti con automezzi dei partecipanti. Per partecipare è necessaria la prenotazione. Tel. 0882.680070 / 328.1999783, mail : [email protected]
BUONA STRADA!
Comunicato Stampa Pietro Caforio

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – PRIMARIE DEL CENTROSINISTRA A SAN SEVERO

Pubblicato : martedì, 27 novembre 2012

Grande partecipazione spontanea
Un grande esempio di democrazia e partecipazione, oltre alla voglia di ritornare a decidere, questo è il risultato che si legge dalla consultazione delle primarie del centrosinistra che si sono svolte ieri in tutt’Italia. A San Severo hanno votato 1599 persone con un’affluenza sempre costante durante tutta la giornata. Molti i volontari dello schieramento di centrosinistra che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione, ragazze e ragazzi, donne e uomini che hanno dedicato un’intera giornata per il “bene comune”. Noi del comitato Italia Bene Comune siamo soddisfatti del risultato e ringraziamo quanti hanno avuto la pazienza di fare la fila per esprimere il proprio parere sul candidato a Premier del centrosinistra alle prossime elezioni politiche.
Ma sappiamo che ancora non è finita perché domenica prossima c’è il ballottaggio fra i due candidati che hanno ricevuto il maggior numero di consensi. Per questo, in questa settimana, continueremo a prendere adesioni e a fare in modo che domenica prossima le primarie del centrosinistra diventino un momento di festa e di rilancio per l’Italia e per San Severo.
Invitiamo tutti i sanseveresi a ritornare a votare domenica prossima sempre nel chiostro di Palazzo Celestini in piazza Municipio.
Risultati:
votanti 1599
Bersani 675 (42,35%)
Vendola 449 (28,17%)
Renzi 299 (18,76%)
Tabacci 158 (9,91%)
Puppato 13 (0,81%)

bianche 2
nulle 3
Ufficio Stampa PD San Severo

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – LA FNP CISl consegna le firme all’Adiconsum, contro i disservizi della Rai a Manfredonia e continua la protesta…

Pubblicato : martedì, 27 novembre 2012

Nei mesi scorsi la FNP CISL, (Federazione Nazionale dei Pensionati della Cisl) e l’Anteas, (Associazione Nazionale Tutte le Età attive per la solidarietà), sono state impegnate nel raccogliere le firme, per invogliare la RAI a migliorare il segnale a Manfredonia.
Consapevoli della situazione di disagio che stanno vivendo, i cittadini Sipontini, in particolare i pensionati, che si sono visti privare dell’unica fonte di compagnia, in considerazione del fatto che per molti anziani esiste solo RAI 1 o al massimo il secondo canale come si diceva una volta.
Se poi pensiamo che paghiamo il canone per avere un servizio discontinuo e scadente, la situazione diventa incresciosa, la Cisl si è fortemente impegnata, per cercare di risolvere il problema, e nei giorni scorsi, ha consegnato all’Associazione dei Consumatori di Foggia, l’ADICONSUM, circa 2 mila e 500 firme, a testimonianza di come è sentito il problema della RAI a Manfredonia.

Ora, l’Adiconsum di Foggia, attraverso i propri legali, porterà avanti la protesta presso il Ministero dello Sviluppo economico, la Rai, e lo stesso ufficio controllo qualità del segnale della Tv di stato, con la speranza di sollecitare la soluzione del problema, e chiedere delucidazioni in merito.
Adesso, il lavoro della FNP Cisl e dell’ANTESAS non finisce qui, ma continua, infatti domani, martedì 27 Novembre, una delegazione parteciperà all’incontro dibattito, che si terrà nell’aula consigliare del comune di Cerignola, alla quale sono invitati, oltre a rappresentanti del comune di Manfredonia, Cerignola e Minervino Murge, legati dai nostri stessi inconvenienti, i responsabili di Mediaset, RAI , Corecom e Ministero delle Sviluppo Economico.
In quella sede porteremo il nostro dissenso, sulla mancata ricezione dei canali Rai a Manfredonia, cercheremo insieme, le soluzioni da adottare, e staremo sempre a fianco di tutti i nostri concittadini, cercando, là dove possibile, di non fargli incorrere in ulteriori spese inutili, come è successo nei mesi scorsi.

FNP CISL PENSIONATI MANFREDONIA

Condividi in Facebook

FOGGIA – MICKY SEPALONE BISSA LE NOTE DI SOLIDARIETÀ PER TELETHON

Pubblicato : martedì, 27 novembre 2012

Anche quest’anno a Foggia il concerto di Micky e Angela in favore della ricerca

Sono davvero tante le richieste finora giunte per assistere alla seconda edizione dello spettacolo musicale per TeleThon di Micky Sepalone, Angela Piaf e la Carosone Band, in programma venerdì 14 dicembre presso il Teatro del Fuoco.
L’associazione di promozione sociale ʻCanta Napoliʼ, in collaborazione con la Delegazione Provinciale di TeleThon e con il patrocinio di Comune e Provincia di Foggia, infatti, ha deciso di replicare il successo dello scorso anno del concerto per TeleThon offrendo ancora un evento gratuito per presentare in anteprima lo spettacolo ʻCanta Napoli… Napoli a spassoʼ, nella versione che girerà l’Italia nel prossimo tour 2013, ancora più divertente e ricco di canzoni.
Questa volta lo showman Sepalone, anche produttore dello spettacolo, ha dato vita ad una sua precisa volontà di rendere l’ingresso gratuito, sostenendo in prima persona i costi organizzativi dell’evento.
In concomitanza con la maratona televisiva che coinvolge tutta l’Italia e alle porte di Natale, un concerto d’obbligo per ringraziare tutti coloro che hanno seguito la band la scorsa estate nelle piazze del Centro Sud, con gli appuntamenti in Capitanata di San Nicandro Garganico, San Marco in Lamis, Alberona, Foggia, Termoli, Candela, Sant’Agata di Puglia (dove Micky ha ricevuto il Premio Sant’Agata per la Musica nell’ambito della Festa dell’emigrante a cura dell’associazione Santagatesi nel Mondo), Stornarella, Borgo Celano, Ippocampo, Lucera e le piazze di Molise, Abruzzo, Campania e Basilicata.
Ma anche e soprattutto una ghiotta occasione per raccogliere fondi a favore della ricerca in un campo dove i costi sono elevati e gli investimenti, purtroppo, insufficienti. Dal 1990 TeleThon, insieme a milioni di italiani, ha lanciato una sfida: sconfiggere la distrofia muscolare e le altre malattie genetiche ed è a questo obiettivo che, per il secondo anno consecutivo, Micky, Angela, i musicisti della band e lo staff organizzativo dedicheranno il loro lavoro.
All’ingresso, infatti, sarà possibile acquistare le cartelle per una tombolata a premi che avrà luogo a fine spettacolo. L’incasso derivante dalla vendita delle cartelle sarà devoluto alla Fondazione TeleThon. Inoltre in sala sarà possibile effettuare donazioni in cambio dei gadget e dei simboli ufficiali di TeleThon. Una scelta, questa, dettata dalla volontà di permettere a tutti di partecipare scegliendo liberamente il modo in cui sostenere la ricerca.
Audio e luci sono a cura di Massimo Russo. I musicisti, tutti foggiani, anche autori degli arrangiamenti, sono: Stefano Capasso, Luciano Parisano, Luigi Pellicano, Emanuele Acucella e Gianni Panessa. Alla serata parteciperà anche Nico Palatella, presidente della Delegazione Provinciale di TeleThon.
Al concerto si accede con biglietto-invito. Per prenotare i posti a sedere inviare una mail all’indirizzo: [email protected]
Ingresso ore 21, sipario 21.30.
Ulteriori info sul sito www.mickysepalone.com.

Samantha Berardino
Ufficio Stampa Micky Sepalone

Condividi in Facebook

MONTE SANT’ANGELO – Programma sul Santuario di San Michele TV2000

Pubblicato : martedì, 27 novembre 2012

Farà tappa a Monte Sant’Angelo il viaggio di Tv2000 attraverso i santuari d’Italia. Dal 3 al 7 dicembre l’emittente televisiva (canale 28 del digitale terrestre, 142 di Sky e in streaming sul sito www.tv2000.it) dedicherà uno spazio di approfondimento a uno dei più significativi luoghi di culto del Paese: il santuario di San Michele Arcangelo.
La finestra di Tv2000 sulla basilica pugliese si aprirà tra le 17.30 e le 18.00 nell’ambito del programma “Nel cuore dei giorni”. La descrizione del luogo – della grotta, della cripta, della cappella – verrà alternata alla voce dei pellegrini che, con semplicità, racconteranno il proprio percorso di fede e di devozione. Le testimonianze saranno raccolte tra gli uomini e le donne, i giovani e gli adulti, incontrati proprio al santuario.
Quelle che Tv2000 condividerà con i telespettatori saranno esperienze di vita e di fede autentiche, fatte di gioia e di dolore, di sofferenza e di speranza, di suppliche e ringraziamenti; percorsi personali, insomma, che offrono l’occasione per riflettere sulla devozione: come nasce, come cresce, come si nutre. È questo, in fondo, il senso dello spazio che l’emittente ha nuovamente riservato ai santuari d’Italia nell’ambito del palinsesto. I servizi da Monte Sant’Angelo concorreranno, insieme a quelli in programma nei prossimi mesi da altri luoghi di culto italiani, a raccontare l’incontro dell’uomo con il divino, i gesti della fiducia, dell’affetto, della confidenza segreta, del bisogno di contatto concreto che ogni devoto porta con sé.
Al termine dello spazio dedicato ai santuari, quasi in continuità con il clima di preghiera e raccoglimento che li caratterizza, Tv2000 propone, ogni giorno alle 18, una diretta dalla grotta delle apparizioni di Lourdes per la recita del Santo Rosario.
Ufficio Stampa TV2000

Condividi in Facebook

FOGGIA – Amica, ora la soluzione Amiu è più lontana

Pubblicato : martedì, 27 novembre 2012

Nulla di fatto dopo l’incontro in Regione, oggi la vertenza in Consiglio Comunale

La task force attivata in Regione per la soluzione della questione Amica non ha ottenuto i risultati sperati. Nell’incontro tenutosi ieri pomeriggio alla presenza dell’Assessore al Welfare Elena Gentile, le diverse posizioni presenti al tavolo non hanno raggiunto alcun accordo, bloccando di fatto ogni tentativo di compromesso.
da Foggiacittaperta

Condividi in Facebook

FOGGIA – FLASH/ Incidente mortale su via Trinitapoli: muore un operaio Sofim

Pubblicato : martedì, 27 novembre 2012

Incidente mortale su via Trinitapoli. A perdere la vita, un uomo di 37 anni, operaio della Sofim, che stava andando a lavorare. Lascia la moglie e due figlie.
da Foggiacittaperta

Condividi in Facebook