Offerte speciali Prezzi 10 e lode
GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI Ristorante Foggia Terra Arsa
www.facebook.com/MongolfieraFoggia
Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]



Notizie del 9 ottobre 2012

San Giovanni Rotondo – Portano i cani a spasso senza il kit per pulire le deiezioni: sanzionati padroni

Pubblicato : martedì, 9 ottobre 2012

Cane che pulisce con la paletta

A San Giovanni Rotondo la Polizia Locale ha elevato le prime sanzioni a carico di quattro cittadini sprovvisti del kit per pulire le eventuali deiezioni dei cani
Sono stati sanzionati i primi quattro trasgressori dell’ordinanza 196/2012 con la quale il Comune di San Giovanni Rotondo ha regolamentato la conduzione e la circolazione dei cani sul suolo pubblico.

Il 25 settembre scorso il personale della polizia Locale ha elevato quattro verbali a carico di cittadini sorpresi a portare a spasso il proprio cane senza però disporre del Kit per la pulizia delle eventuali deiezioni.

Dal Comune fanno sapere che giungono sempre più numerose rimostranze e reclami per gli inconvenienti igienico-sanitari derivanti dalle deiezioni dei cani lungo i marciapiedi, le strade, i giardini pubblici e le piazze del centro abitato.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

Rodi Garganico, Katia Ricciarelli riceve la cittadinanza onoraria

Pubblicato : martedì, 9 ottobre 2012


da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA -Botte ai medici per non fare la fila, – identificato il presunto autore

Pubblicato : martedì, 9 ottobre 2012

Si tratterebbe di un 47enne già noto alle forze dell’ordine – Furono aggrediti un dottore e il primario del reparto

Luigi Argenio, 47 anni, già noto alle forze dell’ordine. Sarebbe lui uno degli autori dell’aggressione ad un medico del pronto soccorso di Foggia e al primario dello stesso reparto. È quanto scoperto dagli agenti della squadra mobile del capoluogo dauno che oggi hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare nei confronti dell’uomo accusato di violenza e minaccia a pubblico ufficiale e lesioni finalizzati a costringere atti contrati al suo ufficio.
LA VICENDA – Secondo quanto emerso dalle indagini, il 47enne con un parente, ancora ricercato, avrebbero chiesto ed ottenuto che un loro congiunto fosse medicato, scavalcando la fila. Questo nonostante la visita non rivestisse carattere di urgenza. Una volta però all’interno del pronto soccorso Argenio avrebbe aggredito un medico in servizio perché non avrebbe visitato il parente celermente. Il medico ha riportato ferite giudicate guaribili in 15 giorni. Secondo quanto emerso dalle indagini poco dopo nel pronto soccorso è giunto anche il primario Vito Procacci che ha tentato di riportare tutto alla calma: il complice dell’arrestato, invece, lo avrebbe picchiato procurandogli numerose lesioni guaribili in 26 giorni.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Una casa per gli stranieri in Capitanata

Pubblicato : martedì, 9 ottobre 2012

Presentato il progetto del consorzio Aranea a Foggia – Alloggi gratuiti per sei mesi per le famiglie

In tempi di crisi avere una casa di proprietà è quasi un sogno per molti italiani.

Figuriamoci per i tanti stranieri che vivono in Capitanata e che, nonostante il permesso di soggiorno e un regolare contratto di lavoro, per affittare una casa sono costretti a combattere anche contro i pregiudizi. Nasce proprio con questo presupposto «Ho costruito la mia casa», il progetto del consorzio Aranea, presentato ieri in Prefettura, che ha come partner i Comuni di Foggia e Cerignola, le Acli e molte cooperative e associazioni sociali.

Le famiglie di stranieri, grazie ai fondi messi a disposizione dai sostenitori del progetto, per al massimo sei mesi potranno soggiornare gratis negli alloggi dislocati tra Foggia, Cerignola, San Severo e Manfredonia, per un totale di quaranta posti letto. L’accompagnamento servirà anche a garantire l’accesso al credito attraverso Banca Etica.

Marzia Campagna da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

VIESTE – Riapre il ristorante Scialì – Cancellieri all’inaugurazione ufficiale

Pubblicato : martedì, 9 ottobre 2012

Il locale, distrutto da un incendio, è stato ricostruito con i fondi del Coordinamento antiracket del Governo

Anna Maria Cancellieri

Giovedì prossimo alle ore 13:30 si svolgerà l’inaugurazione ufficiale del ristorante «Scialì», sul lungomare Mattei di Vieste.

Il ristorante fu distrutto da un incendio nel febbraio 2011 e completamente ristrutturato con i fondi dell’Ufficio del commissario straordinario del Governo per il Coordinamento delle iniziative antiracket ed usura.
LA MINISTRA -Alla cerimonia, secondo alcune indiscrezioni, dovrebbe essere presente anche la ministra dell’Interno, Annamaria Cancellieri.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

Gli Atr sbarcano sul mercato giapponese – Primi tre modelli alla compagnia «Link»

Pubblicato : martedì, 9 ottobre 2012

Riflessi sullo stabilimento Alenia di Foggia che produce gli impennaggi. Bagnato: «Giorno molto importante»

Un Atr in volo

L’Atr si allea con la nuova compagnia aerea regionale nipponica «Link» e per la prima volta accede al mercato giapponese.

Un passo importante che alimenta il flusso d’ordini commissionati anche allo stabilimento Alenia Aermacchi di Foggia (che produce gli impennaggi di coda verticali e orizzontali). Tre i velivoli che entreranno in funzione a partire dal 2013 con l’introduzione in flotta di Atr 72-600 in leasing.

La consegna degli aerei inizierà nell’ultimo periodo dell’anno.

«L’importante annuncio – è scritto in un comunicato – è stato dato in occasione del Japan Aerospace Airshow, in corso a Nagoya, in Giappone. L’ingresso di questi tre Atr da 70 posti sul mercato giapponese costituisce una pietra miliare di fondamentale importanza per Atr, già solidamente presente in Asia e nella regione del Pacifico con circa 250 aerei, attualmente operati da circa 50 compagnie aeree in 25 paesi».

LE REAZIONI – «L’ATR 72-600 – afferma Koichi Sugiyama, Ceo di Link – risponde perfettamente alle nostre necessità, in termini di costi operativi, di tecnologie all’avanguardia e di comfort ottimale.

È l’aereo da 70 posti con la certificazione più recente sul mercato e siamo orgogliosi di avviare la nostra attività con un velivolo così moderno, apprezzato e di successo».

«Questo è un giorno molto importante per Atr – spiega Filippo Bagnato, Ceo di Atr – perché stiamo entrando in un mercato nuovo ed enorme che potrebbe rappresentare per noi importanti opportunità commerciali in un paese che conta circa 130 milioni di abitanti».

GLI STABILIMENTI DEL SUD – Per tutti gli Atr, Alenia Aermacchi realizza l’intera fusoliera, completamente equipaggiata, e gli impennaggi di coda verticale ed orizzontale, questi ultimi realizzati in materiale composito. La fusoliera viene costruita e assemblata nello stabilimento di Pomigliano d’Arco, mentre gli impennaggi di coda sono realizzati ed assemblati nello stabilimento di Foggia.

Inoltre, Alenia Aermacchi è responsabile delle modifiche, del supporto logistico e della realizzazione delle parti di ricambio delle componenti prodotte negli stabilimenti italiani.

Vito Fatiguso da  Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA -«Voglio una casa popolare» – Brusco stop al consiglio comunale

Pubblicato : martedì, 9 ottobre 2012

Un uomo rompe a pugni i vetri di una finestra – Scatta lo scontro tra Ursitti e Piemontese

In consiglio comunale

Era iniziata da circa mezz’ora la seduta del consiglio comunale di Foggia convocata per affrontare il dibattito sul conto consuntivo, quando la protesta violenta di un occupante abusivo di un alloggio ha costretto tutti ad una breve sospensione.

L’uomo che urlava di volere una casa popolare ad un certo punto con un pugno ha rotto uno dei vetri dei finestroni che si trovano nel corridoio di accesso alla sala del Consiglio.

Foggia, brusco stop al consiglio comunal

 

L’episodio ha generato uni scontro durissimo tra il consigliere comunale del Pdl, Raimondo Ursitti e il presidente del Consiglio comunale, Raffaele Piemontese accusato di non garantire ai consiglieri uno regolare svolgimento dell’assemblea.

La persona, già nota alle Forze dell’ordine e allo stesso ente per episodi analoghi, dopo essere stata medicata è stata allontanata da Palazzo di città. Il sindaco, Gianni Mongelli ha sottolineato che presenterà una denuncia

Antonella Caruso da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

Manfredonia – UdC Manfredonia, congresso per nuovo direttivo

Pubblicato : martedì, 9 ottobre 2012

Il sindaco di San Marco in Lamis Angelo Cera

LA sezione cittadina del UDC di Manfredonia annuncia che per il 19 ottobre, in presenza del Segretario Provinciale On. Angelo Cera, si svolgerà il Congresso Cittadino durante il quale verrà costituito il nuovo Direttivo assegnando le cariche politiche previste dallo statuto, anche alla luce delle dimissioni del Presidente Ing. Costantino Aprile fatte pervenire tramite il Commissario di Sezione Raffaele Spagnuolo all’Assemblea degli iscritti in data 29/09/2012.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Manfredonia – Di Conza: “dopo il Contratto d’Area ripartire dal dialogo”

Pubblicato : martedì, 9 ottobre 2012

Il segretario generale della Cisl di Foggia Emilio Di Conza (stato@)

“MEMORI dell’esperienza del Contratto d’Area, in futuro ripartire dal dialogo“. Lo ha detto a Stato il segretario generale della Cisl di Foggia Emilio Di Conza, presente con il segretario generale della Cisl di Puglia Giulio Colecchia, il segretario territoriale Gino Triennese, al tavolo “Manfredonia-Foggia: la via dello sviluppo della Capitanata”, tema scelto dalla Unione Sindacale Territoriale CISL di Foggia per l´inaugurazione della nuova sede della CISL di Manfredonia, svoltasi stamane presso gli uffici di Via Delle Cisterne 52, con gli interventi di Don Antonio Di Maggio, Responsabile della Pastorale del Lavoro della Diocesi di Manfredonia, Vieste e San Giovanni Rotondo e anche del vice sindaco di Manfredonia.

“Abbiamo voluto inaugurare questa sede per una maggiore diffusione nel territorio delle nostre iniziative. Da qui l’importanza della funzionalità delle sedi periferiche, come quella di Manfredonia, in primis per i nostri associati”, ha detto Di Conza. “Questa giornata è stata importante anche per parlare dei temi di sviluppo del nostro territorio, proprio da Manfredonia sarà possibile ripartire perchè è un terra che storicamente ha rappresentato una base di sviluppo occupazionale”. Si pensi al Contratto d’Area: “Un patto territoriale costituito in un momento sicuramente diverso e che con il tempo ha cambiato pelle, forse per le mancate relazioni, per la mancata concertazione fra le parti interessate allo stesso piano”. Forse dei vincoli di durata maggiore per le aziende avrebbe potuto preservare il piano: “la controprova non l’abbiamo – ha detto Di Conza – l’interrogativo che oggi abbiamo posto è questo: cosa non ha funzionato e cosa possiamo fare in futuro”.

“Con l’inaugurazione della nuove sede della Cisl di Manfredonia – ha detto Gino Triennese, segretario territoriale – riusciremo a fornire maggiore assistenza e sostegno ai nostri associati, dai lavoratori ai pensionati che oggi condividono uno stato sociale difficile, ma dobbiamo andare avanti e cercare insieme di ripartire tramite la concertazione e programmazione. A breve ci saranno incontri di livello provinciale”.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – Pompilio: risolta la crisi amministrativa, si riparte con nuovo piano

Pubblicato : martedì, 9 ottobre 2012

L’atteso consiglio comunale dell’8 ottobre ha sancito di fatto la fine della crisi amministrativa che da qualche mese interessava la maggioranza guidata dal Sindaco Luigi Pompilio.
Dopo tre ore di vivace, a tratti anche aspro, confronto dialettico tra le parti, i quattro consiglieri comunali Antonio Pio Cappucci (Agire Insieme), Salvatore Palladino (Agire Insieme), Antonio Longo (PDL) e Salvatore Gaggiano (PDL) hanno preso atto della decisione del Presidente del Consiglio Comunale Mauro Cappucci di rimanere a capo dell’assise consiliare pur uscendo dalla maggioranza. I quattro hanno inoltre chiesto ai Sindaco il varo di un nuovo documento politico, da condividere, che rilanci l’attività amministrativa, focalizzando le emergenze primarie per la città.
Il Consiglio Comunale, infine è stato aggiornato a martedì 16 ottobre per discutere gli argomenti fissati all’ordine del giorno (determinazione aliquote IMU, verifica dell’equilibrio di bilancio, affidamento servizio riscossione entrate tributarie).
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

FOGGIA – Piazza Sant’Eligio: ragazza investita da un’auto mentre attraversa la strada

Pubblicato : martedì, 9 ottobre 2012

Le guardie ambientali di Foggia hanno prestato i primi soccorsi, allertato il 118 e veicolato il traffico. Ad investire la giovane donna, ferita, è stata una Ford Fiesta

I soccorsi prestati alla ragazza

Ieri pomeriggio in Piazza Sant’Eligio una ragazza è stata investita da una Ford Fiesta mentre attraversava la strada.

Rimasta a terra dolorante, la malcapitata è stata prontamente soccorsa da Enrico Verderosa, Citoli Ciro e Rosiello Annarita, le guardie ambientali che in quel momento si trovavano in quella zona per effettuare un sopralluogo.

Dopo aver provveduto a prestare i primi soccorsi alla giovane donna, le guardie ambientali hanno allertato l’ambulanza e veicolato il traffico.

Non si conoscono con esattezza le cause del sinistro, ma sembra si sia trattato di un errore di distrazione. Il conducente non si sarebbe accorto che in quel momento la donna stesse attraversando la strada.

PIAZZA SANT’ELIGIO, RAGAZZA INVESTITA DA AUTO: LE FOTO

Tanto spavento, qualche momento di tensione tra i familiari della vittima e i sanitari del 118, ma fortunatamente nessuna grave conseguenza.

da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Maggioranza senza numeri, il PD conferma l’ultimatum a Mongelli Sul consuntivo 2011 viene meno il numero legale

Pubblicato : martedì, 9 ottobre 2012

Assenti i capigruppo Pd e UdCap, Paolo Terenzio e Alfredo Grassi. Mongelli lascia l’aula sorpreso: “Parlerò domani sera”

Gianni Mongelli

Sabato le bordate, inattese e “gratuite”, al sindaco Mongelli e ad alcuni elementi di spicco dell’esecutivo molto vicini al primo cittadino da parte del gruppo consiliare del Partito Democratico, forza di maggioranza relativa dell’amministrazione al Comune di Foggia. Oggi, a distanza di sole 48 ore, il venir meno del numero legale in consiglio proprio per assenze, di peso, tra i due maggiori gruppi che sostengono l’amministrazione (tra gli altri, entrambi i capigruppo Pd e Udcap, Paolo Terenzio ed Alfredo Grassi).

E ad alimentare il sospetto che possa trattarsi di un chiaro messaggio politico c’è l’ordine del giorno che l’aula avrebbe dovuto approvare: il consuntivo 2011, scoglio non di poco conto per l’amministrazione che porta la bocciatura dell’intero collegio dei revisori dei conti. Si tornerà in aula domani pomeriggio, in seconda seduta. Lì serviranno meno voti per licenziare l’accapo.

Ma che siano tornati a spirare venti di guerra a Palazzo di Città è ormai evidente, confermato anche dalle poche sillabe rilasciate dal sindaco alla stampa a fine seduta, oggi: “Parlerò domani sera” ha sibilato nervosamente mentre, sorpreso, lasciava l’aula.

Tutto rinviato a domani, dunque, compresa la seduta di giunta che avrebbe dovuto approvare l’aumento dell’aliquota IMU sulla prima casa, altra pillola amara da far ingoiare e che ben si presta in questi giorni, al pari del bilancio, a “baratti” politici più o meno personali. Sullo sfondo, infatti, c’è chi vede agitarsi nuovamente il mercanteggiamento delle deleghe consiliari e di strapuntini vari.

ULTIMATUM DAL PD | Ed in quest’ottica c’è chi inserisce l’inatteso comunicato del Pd di 48 ore fa dove, con insolita ferocia e crudezza, si richiama il sindaco ad un serio “cambio di passo” rispetto al quale “il pd non è più disposto a concedere sconti”, affondando il colpo contro alcuni elementi di spicco della giunta, come l’assessore all’urbanistica Augusto Marasco (sotto accusa il ritardo con cui viaggerebbe il suo cavallo di battaglia, il Piano Urbanistico Generale) ma anche Pippo Cavaliere (si chiede a gran voce il rilancio delle attività produttive) ed il neoassessore alla Polizia Municipale e Sicurezza Franco Arcuri (“i cittadini chiedono un contesto più sicuro e con un corpo di polizia urbana visibile sul territorio e guidato da un responsabile più rispondente al delicato compito da svolgere).

Nell’elenco delle cose da fare anche i tagli alla spesa ed ai benefit, la revisione della tecnostruttura e la vertenza delle vertenze: Amica. Dura la critica contro le modalità di gestione della faccenda Amiu dal momento che – scrivono – “le schermaglie istituzionali, le sottili disquisizioni giuridiche, il rimpallo delle responsabilità” servirebbero “a niente e a nessuno”.

Un colpo basso di cui probabilmente il primo cittadino avrebbe fatto volentieri a meno, da parte di un partito che, per giunta, per anni ha mantenuto una vera e propria opa politica sulla gestione dell’azienda di nettezza urbana.

Un colpo basso che ha spinto il centrodestra a chiedere al primo cittadino di ridare la parola agli elettori.

Giovanna Greco da Foggiatoday

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – l’aumento dell’Imu non piace

Pubblicato : martedì, 9 ottobre 2012

Incalza l’opposizione: chiesto chiarimento su come verranno utilizzate le entrate

Cresce il malcontento contro la decisione dell’amministrazione Savino di aumentare l’Imu sulla prima casa. I rappresentanti del Partito democratico, del Partito socialista, di Alleanza per l’Italia, di Italia dei Valori, di Rifondazione Comunista e di Sinistra Ecologia e Libertà chiedono un chiarimento su come verranno utilizzate le somme pagate dai contribuenti.
I sanseveresi dovranno pagare 0,5% invece dello 0,4%. Una decisione che, secondo la minoranza, penalizzerebbe i sanseveresi tassando la casa di proprietà in un periodo già difficile a causa della crisi che ha messo in difficoltà l’economia locale.
da Daunia News

Condividi in Facebook

TORREMAGGIORE – casse comunali a secco: meno luce per strada

Pubblicato : martedì, 9 ottobre 2012

Decisione della giunta per contenere i costi di gestione

Per far fronte alla crisi che attanaglia gran parte degli enti pubblici, il Comune di Torremaggiore punta sul risparmio energetico. Per strada ci sarà meno luce con la riduzione degli orari di accensione dei lampioni.
da Daunia News

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – parcheggi per disabili: plauso della Cisl

Pubblicato : martedì, 9 ottobre 2012

“Sono un significativo passo avanti verso una cultura europea della disabilità”

Soddisfazione per l’ordinanza emessa dall’amministrazione comunale in materia di parcheggi per i portatori di handicap è stata espressa dalla Cisl ofantina. “Si tratta di un importante e significativo passo avanti – afferma il segretario della Unione Comunale della Cisl, Giuseppe Conte – per promuovere, soprattutto attraverso fatti concreti, la diffusione di quella nuova cultura europea nei confronti dell’handicap, secondo la quale la disabilità non deve riguardare solo la persona coinvolta, ed i suoi familiari, ma l’intero costrutto sociale, costituito da un insieme di condizioni, attività e relazioni
da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – Consigliere addetto stampa: monta la protesta

Pubblicato : martedì, 9 ottobre 2012

L’opposizione porta il caso di Ciro Persiano sul tavolo del prefetto Lastella

Non piace all’opposizione la decisione del sindaco Gianfranco Savino di incaricare il consigliere di maggioranza Ciro Persiano di curare l’informazione e la comunicazione istituzionale.

Un caso destinato ad alimentare nuove polemiche su una questione ancora poco chiara. Il Partito democratico porta la questione sul tavolo del prefetto Luisa Lastella per dei chiarimenti.

L’opposizione ritiene che il Comune avrebbe dovuto bandire un concorso o avvalersi delle professionalità già esistenti.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Valentini presenta “Brutti Sporchi e Cattivi”

Pubblicato : martedì, 9 ottobre 2012

Appuntamento giovedì nella sala “Rosa del Vento” della Fondazione Banca del Monte “Domenico Siniscalco Ceci”

Un appuntamento d’eccezione, giovedì 11 ottobre, alle 18, nella Sala “Rosa del Vento” della Fondazione Banca del Monte “Domenico Siniscalco Ceci” di Foggia (Via Arpi 152).

E’ in programma, infatti, la presentazione del volume di Giovanni Valentini “Brutti Sporchi e Cattivi. I meridionali sono italiani?”, edito da Longanesi nella collana di saggistica intitolata “Le Spade”.

A introdurre la serata sarà il presidente della Fondazione, Francesco Andretta. Sarà presente l’autore.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Manfredonia – Ase, Rinaldi: Tarsu, Comune ha incassato meno. Voto: no con caos

Pubblicato : martedì, 9 ottobre 2012

L’assessore al bilancio Pasquale Rinaldi durante una passata seduta di Consiglio Comunale Manfredonia (ST)

MOZIONE Ase: è caos. Dalle dichiarazioni alla votazione dell’atto presentato da Troiano: polemiche e tensioni. Seduta sospesa per minuti, alla fine il voto schiacciante: 1 sì, 19 contrari, 1 astenuto. Dal capogruppo Pd Franco La Torre l’allarme: necessario rivedere gli assetti della Maggioranza. “Rischiamo di avere anche noi un Masiello in casa”. Il riferimento era al giocatore del Bari comico goleador nel derby con il Lecce.

“Una mozione contradditoria”, ha detto nella sua lunga analisi l’assessore al Bilancio Pasquale Rinaldi. “Nella prima parte si dice che l’Amministrazione è composta quasi da sciagurati, per poi fare delle distinzioni.

Di certo non ci sono opacità, omissioni, zone d’ombra nelle partecipate, io francamente non ne vedo. E poi la minaccia: ‘inviare tutto alla Corte dei Conti, alla Procura di Foggia ‘. Dico a Troiano di evitare la raccomandata: le carte le abbiamo inviate noi”.

Poi i dati: “Il dato per la Tarsu non è esatto: nel 2011 il Comune ha incassato 5.079 milioni di euro, abbondantemente in meno rispetto a quanto versato. Nel 2012 sempre per la Tarsu 2011 abbiamo incassato nel primo e secondo trimestre 1.179 €, 22mila euro nel III semestre per un totale di 6,2 milioni, un milione in meno rispetto al ruolo. Intanto l’Amministrazione ha versato giustamente all’Ase quanto gli era dovuto; fra smaltimento e costi di personale rientriamo già negli importi indicati. Il Comune sta prestando grande attenzione all’Ase: se abbiamo fatto quel piano di rientro è stato per metterla nelle condizioni di avere un valore. Controlliamo quanto dobbiamo controllare. Sui dipendenti prestiamo grande attenzione in un rapporto di piena collaborazione e continua con l’Amministratore unico per migliorare quello che è migliorabile”. “Il bilancio dell’Ase risponde al codice civile rispetto a quello del Comune, da qui una certa disomogeneità”.

“Con delibera 63/2011 è stata effettuata un’operazione di trasparenza con chiarimento delle reciproche posizioni debito/credito previste. I rapporti tra Ase e Comune sono regolati tra un contratto: il bilancio della partecipata è sottoposto all’attenzione dei soci, il corrispettivo costituisce l’entrata principale per un servizio indispensabile: il Comune dopo l’approvazione del preventivo 2011 ha comunicato all’Ase la necessiarietà della rimodulazione del corrispettivo; la richiesta doveva essere necessariamente affiancata dalla rimodulazione dei servizi erogati dalla società; a fronte di una mancata modifica del contratto di servizio e principi sanciti dallo stesso ogni prestazione è stata fatturata sulla base del corrispettivo approvato dal Comune in sede di approvazione del proprio preventivo.

L’Ase aveva evidenziato le difficoltà ad operare i servizi.

La rimodulazione del corrispettivo, come proposta del Comune, non riusciva neanche a coprire i principali costi fissi, vale a dire: smaltimento per 2,5 milioni e personale: per oltre 4 milioni, con voci pari ad un importo di 7 milioni.

Quanto proposto sarebbe stato possibile accoglierlo solo con una drastica riduzione del costo del personale. In definitiva al momento della conclusione della procedura del debito fuori bilancio si è concluso lo stralcio dei crediti maturati nell’esercizio del 2011 con vantaggi per l’Amministrazione”.

“La transazione è stata firmata il 09.05.2012 dopo il consuntivo Ase del 2011, pertanto gli effetti dell’atto non potevano essere contemplati nello stesso consuntivo.

Per la nota credito dell’Ase verso il Comune: a fronte delle somme non riscosse nel 2011 la stessa rappresenta un’ipotesi che non ha nessuna valenza giuridica poichè non confortata da alcuna norma. Il mancato pagamento di una fattura è irrilevante ai fini dell’emissione di una nota di credito.

E’ possibile emettere una nota di credito solo se è intervenuta la risoluzione del contratto; sopravvenuto un accordo tra le parti se si è provveduto ad annullare una fattura emessa per errore. Lo dice la risoluzione dell’Agenzia dell’Entrate n.75/E/25.03.2002. Tutte le suddette circostanze non si sono verificate nel 2012.

Per quanto evidenziato è di tutta evidenza che la proprietà ASE non ha subito alcun danno come invece si evidenzia nella mozione del consigliere Troiano. Non senza imbarazzi si è costretti a leggere che l’eventuale danno per il Comune sia derivato dalle maggiori imposte di un debito non onorato. A parte l’illogicità di questa tesi : le imposte si pagano sul debito e non sul credito. il pagamento delle imposte rappresenta del resto un dovere costituzionale (articolo 53)

“Per il fondo svalutazione crediti è pari a 39.353 euro a differenza di quanto asserito nella mozione del consigliere Matteo Troiano. Si ribadisce che la transazione è stata sottoscritta nel maggio 2012 ed è divenuta definitiva dopo l’approvazione del bilancio di previsione 2012 in data 27.07.2012. contestualmente all’appreovazione del piano di riparto del debito fuori bilancio. Ogni motivazione dei crediti dell’Ase verso il Comune non potrà essere stabilita nel corrente esercizio e dunque nel consuntivo dell’Ase nel 2012.

Non dimentichiamoci della situazione di crisi e dei tagli verso i Comuni e le società partecipate costrette a subire incrementi per i maggiori costi: persdonale, smaltimento, carburante. Ase e Comune sono tenuti a garantire il servizio di igiene urbana raccolto e smaltimento, un servizio ogni anno più complesso”.

Riccardi: “Mi viene difficile anche comprendere le motivazioni che ci hanno spinto alla discussione di una mozione che per chi l’ha confezionata poteva avere altre vie d’uscite. L’Ase rappresenta un’azienda di grande prestigio per il Comune. Nel Meridione le aziende in house precipitano, pensiamo ad esempio alla Sia di Cerignola, che proviene dal fallimento dell’Asia“.

“Questa questione si poteva risolvere con un Consiglio monotematico sull’Ase, discutendo delle sue prerogative, del suo valore e collocamento sul mercato, del suo futuro anche con la presenza dell’Amministratore Unico Dicembrino. Non mi farò più tirare in vicende di questo tipo; una disputa che ha dietro questioni personali e tutta la rassegna stampa non fa che dimostrarlo. Qualcuno vuole creare fibrillazione.

Ma io non mi faccio ricattare. Odio le contrapposizioni personali (ndr). Accetto solo il dibattito politico. Cosa devo contestare all’Amministratore unico: dove sono le reiterate irregolarità, dove sono i mancati raggiungimenti degli obiettivi per giustificare una revoca del suo incarco. E’ evidente che in questa mozione ci sia una mano estranea che scrive cose clamorose e fa errori di matematica. L’assessore mi dice che abbiamo incassato di meno.

Il consigliere Troiano dovrebbero ammettere i propri errori. Giusta la corrispondenza di missive tra dirigente dell’Ente e Ase: governare un’azienda come la nostra partecipata non è semplice. Ai lavoratori più di quello che fanno non gli possiamo chiedere. La discussione andava fatta tramite un discorso più complesso e senza personalismi. Secondo me questa mozione non andava proposta in aula”.

Titta presenta la proposta come modifica poi dice che lo ha fatto ‘per provocare“. “I Comuni vanno protetti, sostenuti: siamo sotto il continuo controllo della Corte dei Conti, non esistono atti in Italia che non sono sotto la lente della Corti dei Conti. Se si riscontrano delle irregolarità gli atti vanno inviati alla Procura della Repubblica. Qualche giorno fa siamo stati noi ad inviare degli atti in Procura per una vicenda poco chiara. Io non perseguo le persone sul piano personale (ndr)”.

Da qui contrasti, voci, caos generale, fino alla sospensione della seduta. Un attimo prima Troiano aveva detto: “pronto a ritirarla se si svolgerà nel breve un consiglio monotematico sull’Ase”

Poi il ritorno in aula: 22 presenti, 9 assenti. Il Pdl annuncia di abbandonare l’aula a causa delle tensioni emerse. Il capogruppo del Pd Franco La Torre: “da quanto emerso in questa seduta ritengo che si possano concretamente definire gli assetti di questa Maggioranza. Una maggioranza che non può essere ingabbiata da alcuni consiglieri che ci devono tenere ostaggio in questo modo. Abbiamo voglia di affrontare le tante tematiche che interessano la collettività. La mozione? E’ inammissibile. La votiamo perchè posta all’ordine del giorno. Certo c’è un dato positivo: ci siamo tolti una palla al piede che stava diventando scomoda. L’importante ora è quella di definire certi assetti interni”.

Cosimo Titta: “il sindaco la finisca ogni volta che emerge un problema di dire: ‘me ne vado a casa, se volete me ne vado a casa‘. Qui tutti possiamo andare a casa, invece continueremo per risolvere le problematiche che dovrebbero emergere”.

Il voto sulla mozione Ase: 22 presenti, 9 assenti (molti dopo la pausa, con il Pdl che ha abbandonato l’aula). Il responso: 19 no, 1 astenuto, 1 sì.

Altri accapi.

Nel corso della seduta il sindaco ha chiesto, ottenendo, di ritirare l’accapo 8(Ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e verifica di salvaguardia degli equilibri di bilancio per l’esercizio 2012). Rinviato l’accapo 4 (interrogazioni e interpellanze). 19 sì, 5 no: l’accapo 5 approvato (Programma Triennale OO.PP. 2012 – 2014. Elenco annuale 2012 – Deliberazione di C.C. n. 17 del 27.07.2012 – 1o aggiornamento – Approvazione). Accapo 6 (Approvazione convenzione tra enti ex art. 42 TUEL): approvato all’unanimità dei presenti in aula. Accapo 7 (Ratifica variazione di cui alla delibera di Giunta n. 213 del 7.8.2012; Rimodulazione del piano di rientro del debito fuori bilancio riconosciuto con delibera di Consiglio n. 63 del 29.11.2011; Variazione al Bilancio di Previsione 2012 e al Bilancio Pluriennale 2012/2014, var. n. 2) approvato.

Interessante la domanda posta dal consigliere di Impegno Comune Matteo Troiano su un progetto da oltre 200mila euro dell’Ente sulla riqualificazione di Bosco Cavolecchia. Infine F.La Torre: “ricordo che chi ha presentato la mozione sull’Ase è andato via quando si è trattato di votare per gli altri accapi. Non aggiungo altro”.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Foggia, proventi droga sequestrati beni per 4 mln

Pubblicato : martedì, 9 ottobre 2012

da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

FOGGIA – Rapinavano banche nel Foggiano: 8 arresti

Pubblicato : martedì, 9 ottobre 2012

I carabinieri del comando provinciale di Foggia hanno eseguito 8 ordinanze di custodia in carcere emesse dal gip del Tribunale di Foggia nei confronti di presunti componenti di un gruppo criminale dedito – secondo quanto accertato dagli investigatori, alle estorsioni ed alle rapine in banca compiute sul territorio della provincia di Foggia.

L’operazione è coordinata dalla Procura di Foggia.
da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook