Centro Commerciale Mongolfiera Foggia
Asilo Iridella | Scuola Infanzia bilingue

Foggia cresce? leggi le email o
invia un email a [email protected]
GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI

Ristorante Foggia Terra Arsa
Notizie del 28 ottobre 2012

TROIA. CONCLUSA CON SUCCESSO LA PARTECIPAZIONE ALLA BITREL

Pubblicato : domenica, 28 ottobre 2012

Lo spazio espositivo e l’Hospital del Cammino consacrano definitivamente l’ingresso della città di Troia nel circuito del turismo religioso

Comune di Troia, Pro Loco e Confraternite concludono con successo la prima partecipazione alla borsa del Turismo Religioso, che oggi chiude i battenti nel quartiere fieristico di Foggia.
Nell’ambito dell’evento, che ha ospitato i Saloni delle ‘Vie Sacre’ e ‘Vie Sacre del Sud’, lo spazio espositivo, allestito con materiale turistico, abiti delle congreghe, materiale librario, ha messo in evidenza e consacrato definitivamente l’ingresso della città di Troia nel circuito del turismo religioso. Numerosi i visitatori.
Fiore all’occhiello della Città del Rosone l’Hospital del Cammino, il centro di accoglienza dei Pellegrini dello Spirito (inaugurato nel maggio scorso grazie anche alla partnership con la APG ‘Associazione Problemi Giovanili’ di Troia nell’ambito del progetto ‘Raddoppio strada facendo – Bollenti Spiriti’ della Regione Puglia), struttura attrezzata con 28 posti letto, dedicata ai pellegrini e grandi camminatori legati alla fede cristiana.
Grande la soddisfazione espressa dal presidente della Pro Loco, Maria Rosaria De Santis.
Al centro dell’iniziativa troiana ci sono la cultura devozionale, le tradizioni popolari, i gioielli artistici e l’artigianato d’eccellenza del centro preappenninico, che approfitta di questa importante vetrina per inserirsi nel solco della millenaria Via Francigena, recentemente percorsa, partendo da Mont Saint Michel (Normandia), da Michele Del Giudice (del Cai, ‘Club Alpino Italiano – Sezione di Foggia’), giunto fino a Monte Sant’angelo, storico luogo del culto micaelico, attraverso un percorso che ha toccato anche la città di Troia, sede di uno degli ostelli più belli del Sud Italia.
Il tratto dauno del tracciato che dal confine con la Campania giunge fino alla Sacra Grotta dell’Arcangelo Michele sul Gargano comprende, infatti, la città di Troia e l’Hospital del Cammino’, inserito nel palazzo monumentale dell’ex Convento di San Domenico, alle porte della città del Rosone, destinato a diventare essenziale punto di riferimento nella ‘costruzione’ della Via Francigena del Sud che nel passato ha visto innumerevoli pellegrini muoversi attraverso l’Europa avendo come meta la Terra Santa, Roma o Monte Sant’Angelo.
Come il grande Cammino di Santiago de Compostela (Spagna), anche la Via Francigena ha bisogno di essere infrastrutturata con punti di accoglienza ‘povera’ per i suoi camminatori. I ‘Pellegrini dello spirito’ faranno tappa nell’ostello utilizzando il loro sacco a pelo per riposare, i bagni e le docce per rinfrancarsi della fatica giornaliera affrontata e recuperare così le forze in un ambiente tranquillo. Allo stesso tempo avranno la possibilità di conoscere il luogo che li ospita per poi riprendere il proprio cammino. Nunzio Lops
Ufficio Stampa Comune di Troia

Condividi in Facebook

FOGGIA – INTERPELLANZA PUBBLICA AL SINDACO

Pubblicato : domenica, 28 ottobre 2012

Egr. Sig. Sindaco,
se fossimo stati in consiglio comunale avremmo provveduto ad inoltrarle per via istituzionale questa nostra interpellanza, ma il GADD (gruppo amici della domenica) non è un partito, non vuole esserlo , e non lo sarà, con buona pace di tutti. Ad ognuno il suo: ai partiti il compito di creare classi dirigenti e fare da cinghia di trasmissione tra esigenze dei cittadini e soluzioni dei
problemi. A noi il compito di evidenziare i problemi.

Siamo qui a scriverle sotto questa forma di pubblica interpellanza per tornare su una questione che abbiamo già avuto occasione di evidenziarLe: il premio di 5000 euro per il premio d’assicurazione dell’auto dei VV.UU.

Ci torniamo con lo spirito di voler capire e di evidenziare eventuali errori, non con lo spirito giustizialistico tanto in voga in questo periodo, ma per far tesoro degli stessi e così correggere comportamenti viziati che possano arrecare danni alla nostra comunità.

Nella sua cortese risposta alla nostra prima interpellanza sulla questione ci fu detto, da parte sua, che il premio così alto era legato all’eccessiva sinistrosità dell’auto mezzo in questione.
Prendemmo atto allora della volontà di provvedere alla soluzione del problema con la rottamazione della macchina, restammo perplessi sulla giustificazione, lo restiamo ancora e per questo torniamo sulla questione.

Ci chiedemmo allora e Le chiediamo oggi se una macchina, e non piuttosto il comportamento di chi guida, possa essere “sinistroso”? In questo caso, ed atteso che a guidare la stessa macchina non sia sempre lo stesso vigile, le chiediamo di appurare quanti siano stati i sinistri in cui la macchina è rimasta coinvolta ed appurarne le dinamiche.

Si resta sconcertati di fronte ad un’auto guidata, si presume, da un vigile urbano coinvolta in numero tali di incidenti da portare il premio a quella somma per la continua responsabilità negli stessi da parte della macchina del [email protected].

Gli scriventi sono a chiedere, con la presente, che si faccia luce su questa situazione che apre le porte a immaginifici scenari che minano la fiducia che si deve avere nella macchina amministrativa, con la mancanza della quale viene meno il collante che tiene insieme la comunità.
Servono piccoli gesti di chiarezza, che presuppongono un rigore nella ricerca della verità sulla gestione della cosa pubblica da parte di funzionari pagati per essere al servizio della comunità e della gestione dei soldi della stessa.

Di piccoli gesti si nutre una comunità per far continuare a coltivare alla stessa la speranza che non tutto e perduto e soprattutto non lo dovrà essere mai l’onore.
L’onore di una comunità si difende lavorando per l’efficace ed efficiente gestione dei soldi pubblici come deve fare un buon padre di famiglia che deve animare un buon amministratore.
Sicuri di un suo riscontro ci salutiamo suoi
AMICI DELLA DOMENICA.

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – È arrivato il momento buono per imparare qualcosa

Pubblicato : domenica, 28 ottobre 2012

Laboratori Urbani Artefacendo e Luc di Manfredonia vi aspettano all’aperitivo con ARTI per presentarvi il progetto “Laboratori dal Basso”

ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione) e Bollenti Spiriti, in collaborazione con Laboratori Urbani Artefacendo e Luc di Manfredonia, organizzano il terzo Barcamp per accendere spirito e competenze imprenditoriali dei giovani pugliesi attraverso “Laboratori dal basso”.
Appuntamento lunedì 29 ottobre 2012 dalle 17:30 alle 20:00 presso il LUC “Peppino Impastato” di Manfredonia, Lungomare Nazario Sauro.
Laboratori dal Basso (http://laboratoridalbasso.regione.puglia.it/) è una nuova azione sperimentale dell’ARTI e di Bollenti Spiriti dedicata ai giovani pugliesi che stanno realizzando o intendono realizzare un’esperienza imprenditoriale. 
Lo scopo di Laboratori dal Basso è rafforzare, con tre strumenti differenti (laboratori, testimonianze e mentoring), le competenze di chi fa impresa sul territorio pugliese incoraggiando la condivisione della conoscenza, l’apprendimento tra pari, lo scambio tra generazioni.
ARTI e Bollenti Spiriti ti invitano a saperne di più su Laboratori dal Basso partecipando ad un aperitivo informale e aperto a tutti, in cui sarà presentata l’iniziativa. 
L’evento sarà l’occasione per rispondere alla domanda: “cosa vorresti imparare?”, in modalità BarCamp, ideando e coprogettando proposte di Laboratori dal Basso in maniera interattiva e divertente.
L’invito a partecipare è rivolto a tutti e in particolare ai giovani che stanno realizzando un’esperienza di attivazione imprenditoriale in Puglia (e.g. startup, microimprese, cooperative e associazioni) e in generale a chiunque sia interessato all’iniziativa Laboratori dal Basso.

Condividi in Facebook

BICCARI – alla Festa del Cinema di Roma

Pubblicato : domenica, 28 ottobre 2012

Il sogno del cortometraggio “La stagione dell’amore” diventa realtà

Biccari alla Festa del Cinema di Roma e il sogno de “La stagione dell’amore” diventa realtà.

Il 17 novembre prossimo il cortometraggio del biccarese Antonio Silvestre calcherà la scena dell’auditorium capitolino Parco della Musica. Nella sezione Eventi dalle 18 alle 19, l’autore presenterà la sua fatica cinematografica, le cui riprese a gennaio avevano trasformato il paesino dei Monti Dauni in un set per 5 giorni.
“Si tratta di una grande vetrina internazionale – spiega emozionato Silvestre – che ripaga gli sforzi di tutti i professionisti che mi hanno accompagnato in questa splendida avventura.

Biccari, il piccolo paesino che ci ha ospitati durante le riprese, vivrà un’inattesa notorietà, grazie alla passione e al talento del suo sindaco, Gianfilippo Mignogna, che non smetterò mai di ringraziare: il nostro piccolo sogno è diventato realtà”. “La sua Biccari sarà presente a fare il tifo per lui – risponde lo stesso primo cittadino – , nella convinzione che questo successo appartenga a tutti noi e possa ritornare come occasione gradita di promozione del nostro bel territorio. Antonio lo sa ed ogni inquadratura ne rispecchia l’amore”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

MARGHERITA DI SAVOIA -Udc: la Carlucci neo commissario

Pubblicato : domenica, 28 ottobre 2012

La nomina è giunta dalla segreteria provinciale Bat dello scudocrociato

L’ex sindaco di Margherita di Savoia, Gabriella Carlucci, è il nuovo commissario dell’Udc salinaro. E’ stata nominata dalla segretaria provinciale Bat dello scudocrociato. Spetterà alla Carlucci la nomina dei due subcommissari locali.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA –, Arcigay “Le Bigotte”: Parisi nuovo presidente

Pubblicato : domenica, 28 ottobre 2012

Il congresso provinciale ha discusso anche di due mozioni

Francesca Parisi è il nuovo presidente dell’Arcigay Foggia “Le Bigotte”.
Questi i consiglieri: Luigi Lioce, Laura Cinquepalmi, Antonio Belluna e Bruno Colavita.
Il congresso provinciale ha visto anche la presentazione e la votazione delle due mozioni “Uguaglianza e Libertà” e “Liberiamo l’Uguaglianza” per il 14.mo congresso nazionale Arcigay, che si terrà il mese prossimo a Ferrara, e con la scelta dei delegati, Bruno Colavita e Laura Cinquepalmi, che rappresenteranno il comitato provinciale e della consigliera Valentina Vigliarolo da proporre al consiglio nazionale in quella occasione.
I soci presenti hanno votato all’unanimità la mozione “Liberiamo l’Uguaglianza” collegata alle candidature di Paolo Patanè (candidato presidente) e di Paolo Ferigo (candidato segretario).
Presente all’incontro il presidente nazionale Arcigay, Paolo Patanè.
da daunia News

Condividi in Facebook

ROMA – “La Puglia a tavola” con Gegé Mangano, chef del made in Gargano

Pubblicato : domenica, 28 ottobre 2012

“La Puglia a Tavola” dal 5 all’11 novembre al “Ristorante Doney” di via Veneto a Roma.

Sapori pugliesi e ricette tipiche del Gargano saranno preparate dallo Chef foggiano

Gegè Mangano

Non passa più giorno senza che il Gargano e la sua Area Protetta vengano premiati ed esaltati per le loro eccellenze.

Stavolta è il turno dell’enogastronomia rinomata per la sua bontà, originalità e salubrità.

Infatti, lo storico Ristorante Doney di Via Veneto, dal 5 all’11 novembre, settimana nella quale si svolgerà il prestigioso ‘Roma Film Festival’, ospita “La Puglia a Tavola” (patrocinata anche dall’Ente Parco) la rassegna enogastronomica in collaborazione con lo Chef Gegé Mangano, vero e proprio alfiere del made in Gargano.

Sapori pugliesi e ricette tipiche del Gargano, saranno preparate ogni sera dall’istrionico Chef Foggiano e dall’Executive Chef del Westin Excelsior di Roma James Foglieni, che guideranno gli ospiti alla scoperta di piatti tipici della tradizione locale.

Crostone di pane della montagna su cicoriella di campo e tuorlo d’uovo scottato, lasagnotte ricce di ragù di fave al profumo di rosmarino e oliarola garganica, straccetti di podolico con misticanza di verdure di campo, orecchiette di grano arso con cime di rape mollicate, agnello in casseruola con pomodori semi-secchi e per dessert, frivolezze montanare tra cui cartellate, ostie piene e poperato e panacea di ricotta in salsa d’aleatico al profumo di agrumi.

Queste sono solo alcune delle proposte che ogni sera saranno a disposizione in un menu quattro portate.

La rassegna si concluderà domenica 11 novembre con il brunch a tema a partire dalle ore 12.30.

Gegé Mangano, titolare insieme a sua moglie Ninni del rinomato Ristorante Li Jalantuumene (i galantuomini www.li-jalantuumene.it) a Monte Sant’Angelo – cittadina celebre per il Santuario di San Michele Arcangelo (anno 490) riconosciuto come patrimonio mondiale dell’umanità (UNESCO) dal 2011 – muove i primi passi nella cucina materna di cui è attento osservatore.

Dopo una carriera da sommelier e Maitre d’hotel in giro per il mondo sulle navi da crociera, decide di fermarsi nella terra natia e dare vita ad un vero laboratorio culinario, basato sul recupero del territorio e degli ingredienti madre. Immancabili nella sua cucina il pomodoro e l’olio d’oliva che, a quest’ultimo, a seconda dei piatti, diversifica la varietà passando dall’ogliarola garganica a crudo alla varietà di leccino e alla paranzana per cuocere.

Presente nelle maggiori guide tra cui Michelin, Gambero Rosso, Veronelli, Lonely Planet, Guide de l’Espresso, Identità Golose, Gegé Mangano è anche protagonista del programma culinario “Strascinati Innamorati” in onda su Alice Sky e recentemente di lui ha parlato anche il New York Times. Per informazioni e prenotazioni – Ristorante Doney Via V. Veneto 141 Roma; 06 4708 2783; www.ristorantedoney.it
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Importuna donna al telefono, la segue in un negozio e si finge postino: preso

Pubblicato : domenica, 28 ottobre 2012

Stalking

Gli uomini della Questura sono riusciti a risalire al presunto stalker attraverso la targa dell’auto e dai tabulati telefonici. Alla vittima le diceva “Sarai sempre nel mio cuore”Importunava la donna di cui si era perdutamente innamorato con continue telefonate anonime in cui cercava di convincerla ad avere una storia con lui. “Sarai sempre nel mio cuore” le diceva sempre.

La vittima ha resistito finché ha potuto. Fino a quando una mattina ha risposto al citofono a una persona che le chiedeva di scendere per firmare una raccomandata. Intimorita dalle molestie telefoniche che stava subendo da parecchi mesi ed essendosi resa conto che ad attenderla al portone c’era il suo aguzzino, e non il postino, la donna non è caduta nella trappola e il giorno successivo si è recata in Questura per denunciare l’episodio.

Agli uomini della Squadra Mobile ha raccontato di aver notato anche una macchina grigia che da parecchi giorni transitava e spesso sostava sotto la sua abitazione, oltre a fornire alcuni particolari che confermavano che l’uomo la stesse seguendo e pedinando.

Esattamente un mese dopo, la vittima si è recata nuovamente in questura per denunciare un altro episodio sgradevole. Ai poliziotti ha raccontato di essere stata inseguita in un negozio e di aver chiesto al marito di andarla a prendere. Anche in quell’occasione ha riferito di aver notato la stessa auto di colore grigio.

Attraverso la targa della macchina e dai tabulati telefonici, le forze dell’ordine sono riusciti a risalire al presunto stalker. L’uomo è stato riconosciuto dalla malcapitata in una delle foto segnaletiche.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – l’Ufficio del Giudice di Pace non si muove

Pubblicato : domenica, 28 ottobre 2012

E’ il preciso indirizzo delle amministrazioni comunali del territorio

L’Ufficio del Giudice di Pace non si muove.

E’ Il preciso indirizzo delle amministrazioni comunali di Mattinata, Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo, Vieste, Zapponeta e ovviamente Manfredonia.

Come previsto dal decreto legislativo i Comuni, consorziati tra loro, potranno mantenere gli uffici a Manfredonia ripartendosene il costo. “Il mantenimento dell’Ufficio del Giudice di Pace in città – afferma il sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi – è fondamentale in quanto una sua soppressione, in maggior specie se unita a quella della sezione distaccata del Tribunale di Foggia, avrebbe comportato problemi estremamente gravi in termini di tutela della legalità su un territorio, come è il nostro, piuttosto problematico.

Il costo modesto, ancor più se rapportato alla valenza di un simile Ufficio, sarà ripartito in maniera proporzionale alla popolazione fra tutti i Comuni del comprensorio, alleggerendo così ulteriormente gli oneri economici”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Fiera mercato organizzata dall’associazione UAL di Manfredonia

Pubblicato : domenica, 28 ottobre 2012

Fiera mercato organizzata dall’associazione UAL di ManfredoniaA partire dal 23 ottobre, ogni martedì e giovedì dalle 17,00 alle 19,30, presso la sede dell’UAL, sita in via San Francesco 136/A, si terrà la fiera mercato.

Il ricavato andrà in beneficenza all’associazione su citata.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

da manfredonianews.it

Condividi in Facebook