Offerte speciali Prezzi 10 e lode
GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI Ristorante Foggia Terra Arsa
www.facebook.com/MongolfieraFoggia
Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]



Notizie del mese settembre, 2012

MANFREDONIA – Affonda barca dell’impianto di maricoltura Tortuga, pescatori la recuperano

Pubblicato : domenica, 30 settembre 2012

Decisiva la collaborazione di alcuni pescherecci corsi in soccorso della barca dell’impianto di maricoltura “Tortuga-Gargano pesce”. Il titolare Cariglia: “Una solidarietà d’altri tempi”

Allevamenti Tortuga

Chi ha detto che tra pescatori di mare e allevatori di pesce ci fosse un solco invalicabile e una concorrenza accidiosa? A dimostrazione di quanto sia quel malsano pensiero, c’è l’esempio di collaborazione fra quei due mondi verificatosi presso l’impianto di maricoltura “Tortuga – Gargano pesce” di Algesiro Cariglia, ubicato alle spalle del porto Alti fondali, al cospetto del Gargano.

E’ accaduto che una barca del parco allevamento lunga 14 metri, per cause in corso di accertamento, ha imbarcato acqua ed è affondata. Per fortuna nel frangente dell’affondamento non c’erano persone a bordo e forse questa circostanza ha favorito l’incidente.

Il personale della “Tortuga”, coadiuvato dai sommozzatori aziendali, si è prodigato per tirare su il natante adagiatosi sul fondo a circa dieci metri di profondità. Sono stati usati anche dei palloni, ma non sono bastati perché lo scafo non riusciva a superare l’ultimo metro di mare.

E’ stato a questo punto che Cariglia ha chiesto aiuto ai pescherecci, agli ormeggi per il riposo settimanale. E’ bastato il classico “fischio” perché ben dodici motopesca hanno lasciato il molo di ponente del porto per precipitarsi sul luogo, distante circa un miglio, dove è avvenuto l’affondamento della barca.

Un esempio di grande solidarietà tra gente di mare che ha commosso il pur austero Algesiro Cariglia. “Mi è parso – ha commentato – di essere tornato ai tempi solenni della marineria quando la solidarietà sopperiva a tante carenze oggettive”.

Sul luogo sono arrivate anche le unità della Guardia costiera della Capitaneria di Porto che hanno sovrainteso alle operazioni di recupero, per le quali sono bastati quattro dei dodici pescherecci resesi disponibili.

La barca è stata rimessa a galla e anche se avrà bisogno di opportuni interventi di manutenzione, è stata recuperata. Potrà tornare in servizio quanto prima e dunque non ostacolare più di tanto la ripresa del lavoro nell’impianto di maricoltura che occupa dodici addetti, ex pescatori che hanno smesso di andare per mare a causa della crisi e della riduzione del naviglio peschereccio.

A completare l’operazione sono intervenuti anche alcuni tecnici di Arpa Puglia, chiamati per verificare se vi fosse stato inquinamento del mare. Le analisi effettuate hanno escluso ogni pericolo.

L’impianto “Tortuga” è un esempio di diversificazione dell’attività ittica. Con le sue 40 gabbie, è uno dei più grandi d’Italia. Produce 800 tonnellate tra spigole, ombrine, orate e saraghi apprezzati dai mercati nazionali.

Il sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi, ha seguito l’evolvere della situazione. “Sono oltremodo favorevolmente colpito – ha detto – dallo spirito di solidarietà e di collaborazione che ha animato i nostri pescatori. Un intervento risultato decisivo per il recupero di un mezzo fondamentale per l’attività lavorativa dell’impianto di maricoltura. Un esempio che dimostra quanto sia importante la cooperazione ancorchè fra operatori dello stesso settore, un ammonimento per tutti e in senso assoluto”.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – UNITRE Foggia

Pubblicato : domenica, 30 settembre 2012

È stata avviata la fase organizzativa dell’Anno Accademico 2012-2013 dell’UNITRE di Foggia, Università delle Tre Età.
Da mercoledì 3 ottobre sono aperte le iscrizioni ai corsi che potranno essere effettuate nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì di ogni settimana, dalle ore 17,00 alle ore 18,30 presso la segreteria dell’UNITRE ospitata nei locali del Liceo Polivalente «C. Poerio», in corso Roma 1, a Foggia.
Lo stesso istituto scolastico sarà sede, come già avvenuto negli ultimi anni accademici, delle lezioni dei vari corsi.
La quota d’iscrizione è stabilita in € 50,00 (cinquanta) ed è valida per la frequenza di tutti i corsi proposti dall’UNITRE per il corrente anno accademico: Archeologia, Bioetica e interventi di I soccorso, Cultura del territorio, Decorazione floreale e giardinaggio, Disegno e pittura, Gastronomia e Scienza della nutrizione umana, Giornalismo, Incisione e pittura su vetro, Informatica (I e II livello), Letteratura e musica, Lingua e cultura spagnola, Lingua francese, Lingua inglese, Lingua e letteratura inglese, Scenografia, Teatro e Cinema.
Le lezioni avranno inizio lunedì 5 novembre prossimo e saranno affiancate da iniziative culturali quali conferenze, convegni e gite.

Il Presidente UNITRE Foggia
Professor Michele De Santis

Condividi in Facebook

FOGGIA – Riflessioni del Rettore dell’UniFg sul Festival Nazionale “Libri per Ogni Palato” di Foggia

Pubblicato : domenica, 30 settembre 2012

Ieri di ritorno da un convegno sono andato in Largo Civitella per assistere alla presentazione del libro di Claudio Volpe nell’ambito del Festival del libro.

Dopo l’inaugurazione di venerdì in Piazza Cesare Battisti, speravo di trovare un clima effervescente, nonostante i miei timori mi facessero ipotizzare una realtà ben diversa. C’erano circa 20 persone (ma mi risulta che in altre piazze c’era molta meno gente).

Foggia non una città molto attenta ai fatti culturali e la percentuale di lettori è certamente molto bassa: questo lo sapevamo. E il festival punta certamente ad avvicinare al libro persone che hanno scarsa dimestichezza con le pagine scritte. Ma a parte la scarsa partecipazione, ci sono altre cose da segnalare.

Nonostante questa iniziativa, le macchine transitavano tranquillamente in via Arpi: se nemmeno in queste occasioni si ha il coraggio e la forza di pedonalizzare il centro storico, mi chiedo quale sia il senso stesso dell’iniziativa.

La discussione, che coraggiosamente il presentatore e l’autore sviluppavano, era disturbata dal rumore delle auto e dei motorini. Per non parlare delle piazze sporche, dei cassonetti debordanti di spazzatura. Mi sono personalmente vergognato anche nei confronti degli invitati.

Se uno degli obiettivi dell’iniziativa consisteva nel rivitalizzare il centro storico e nel renderlo più vivibile, questo obiettivo non è stato raggiunto. Bisogna saper essere autocritici. Inoltre, si è verificato quello che temevo fortemente: una iniziativa organizzata in maniera frettolosa e senza un vero progetto culturale si è risolta in un flop, che rischia di mettere in discussione anche la prosecuzione. S

e si vorrà proseguire (ed io sono per questo obiettivo) bisognerà organizzare un comitato scientifico serio e qualificato, si dovrà dare una identità specifica alla manifestazione (non si possono presentare i libri che le case editrici decidono di concedere) in un panorama parecchio affollato di iniziative simili, si dovrà ragionare un po’ più in grande.

Sono francamente stufo di dover accettare la logica del ‘meglio di niente’, delle iniziative approssimative, dilentantistiche, organizzate certamente con molta buona volontà ma senza reali competenze e senza un vero progetto. In questi casi forse è meglio niente.

Chiunque visiti un festival del libro tra i tanti organizzati in Puglia (penso ad esempio a Polignano o a Bisceglie, ma gli esempi potrebbero essere tanti anche solo limitandoci a casi pugliesi), trova un clima, una partecipazione ed una organizzazione ben diverse.

Perché a Foggia non dovrebbe essere possibile? Perché bisogna sempre volare basso e rassegnarsi al ‘meglio di niente’?
Ho personalmente sostenuto l’iniziativa, anche se avevo detto chiaramente che avrei preferito puntare ad una edizione più organizzata, con i tempi e le modalità necessari per una iniziativa di qualità.

Ho sollecitato l’adesione dell’Università e il contributo della Fondazione Apulia felix. Ma per il futuro, o si elaborano progetti seri e di qualità oppure io non ci starò.

Giuliano Volpe, Rettore dell’Università di Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Fallimento Amica

Pubblicato : domenica, 30 settembre 2012

Le OO.SS.aziendali di Daunia Ambiente S.p.A., all’indomani del provvedimento di rinnovo dell’esercizio provvisorio per le fallite Daunia Ambiente ed Amica S.p.A., colgono l’occasione per ringraziare gli organi della procedura fallimentare, unitamente a S.E. il Prefetto di Foggia, per l’elevato senso di responsabilità mostrato nella gestione della spinosa vertenza delle aziende di igene urbana, a tutela non solo dei posti di lavoro, ma della stessa dignità lavorativa e professionale dei lavoratori tutti.
Colgono l’occasione per stigmatizzare i comportamenti e le dichiarazioni che hanno seguito il provvedimento del giudice delegato, tendenti a minimizzare, se non occultare, le responsabilità dell’Amminsitrazione comunale che, servendosi del “braccio armato” dell’AMIU di Bari, ha tentato un vero e proprio salasso a danno delle tasche dei lavoratori (in media il 25% della retribuzione) che, conti alla mano, avrebbero pagato non solo i presunti esuberi di personale, ma anche costi tipici della gestione dell’azienda (circa 1,5 milioni di euro), non certo addebitabili alle maestranze.
Le OO.SS. sono consapevoli della necessità di addivenire ad una ristrutturazione e riqualificazione del personale al fine di adeguare la forza lavoro alle necessità del servizio svolto e, sin da ora, si rendono disponibili, unitamente alle rappresentanze sindacali di Amica S.p.A., ad istituire un tavolo per la soluzione della difficile situazione.
Chiedono che il Sindaco dia inizio immediatamente le procedure per dare esecuzione alle decisioni del consiglio comunale in merito alla costituzione di una NewCo per la gestione del servizio di igiene urbana, attivandosi nel contempo per la ripresa della raccolta differenziata e la riattivazione dell’impianto di multiselezione con i fondi del progetto da troppo tempo arenato alla Regione Puglia.
Sarebbe altresì opportuno, come promesso e sinora non mantenuto, consentire lo smaltimento presso l’impianto di biostabilizzazione ai comuni dell’ATO Fg3, la qual cosa garantirebbe ingenti ricavi e tranquillità finanziaria alle aziende. Che interesse si cela dietro la decisione di mantenere l’impiantistica a mezzo servizio?
Comunicato Stampa

Condividi in Facebook

FOGGIA – Paura davanti la scuola Gabelli: bimbo non ingoia una caramella, salvo

Pubblicato : domenica, 30 settembre 2012

Decisivo l’intervento delle Guardie Ambientali di Foggia che hanno allertato il 118. I medici hanno poi provveduto a rimuovere la caramella dalla gola del piccolo scolaro

Paura e spavento ieri mattina all’uscita della scuola Gabelli di Foggia.

In via Capezzuto un bambino ha rischiato grosso per via di una caramella.

L’ambulanza all’uscita della scuola Gabelli

E’ stato decisivo l’intervento delle Guardie Ambientali d’Italia sezione di Foggia che – mentre stavano effettuando un sopralluogo nella zona – si sono accorti del malore del bimbo e hanno chiamato immediatamente il 118.

Pochi minuti dopo sul posto è arrivata un’ambulanza.

A bordo i medici hanno provveduto a rimuovere la caramella dalla gola del piccolo scolaro.

La strada è stata bloccata per circa quaranta minuti e le guardie ambientali hanno provveduto a veicolare il traffico.


Le condizioni di salute del bambino sono buone.

da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Ottobre Dauno: agronomi e forestali salgono in cattedra

Pubblicato : domenica, 30 settembre 2012

Domani si discute dello stato di attuazione delle politiche agricole regionali in Capitanata

“Lo stato di attuazione delle politiche agricole regionali in Capitanata” è il tema della conferenza stampa indetta dall’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Foggia, in programma domani, alle ore 16, nella sala consiliare della Fiera di Foggia. Nel corso dell’incontro con gli operatori dell’informazione, il presidente dell’Ordine, Luigi Miele, illustrerà i temi portanti della mobilitazione avviata dalla categoria nelle scorse settimane in riferimento alle diverse misure varate della Regione Puglia in favore dell’imprenditoria agricola e che, secondo gli agronomi e i forestali di Capitanata, penalizzerebbero costantemente la provincia di Foggia.
L’obiettivo è quello di individuare e condividere con la Regione Puglia, attraverso un confronto franco e costruttivo, gli opportuni correttivi ai criteri ed alle procedure di valutazione, per addivenire quindi ad una rimodulazione degli interventi innanzitutto attraverso un’assegnazione delle risorse su base provinciale.
da Daunia News

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – attende il Grest cittadino

Pubblicato : domenica, 30 settembre 2012

Una cornice di giovani talenti pronti a farsi conoscere

Domenica 7 ottobre tutti correranno in piazza Giovanni XXIII per vivere ancora una giornata di Grest e condividere le loro esperienze. I ragazzi si raduneranno nelle loro parrocchie per esser poi accompagnati dai loro educatori, e dalla collaborazione della “Paser”, nella piazza centra di Manfredonia. Si può dire che in questa corsa al centro l’intera città sarà contaminata di vivaci colori ed urla che dicono la gioia di questi circa 1500 bambini e 400 giovani.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA -sicurezza statale “16”: venerdì vertice il prefettura

Pubblicato : domenica, 30 settembre 2012

Lastella convoca autorità e consumatori per individuare possibili soluzioni

Sicurezza e viabilità sulla statale “16” nel tratto compreso tra Foggia e confini provincia con Regione Molise. Il prefetto di Foggia, Luisa Lastella, ha convocato per venerdì 5 ottobre, alle ore 10.30, un vertice in prefettura.

Sono stati invitati varie autorità (presidente Provincia, sindaci dei Comuni di Apricena, Chieuti, Foggia, Lesina, Poggio Imperiale, San Paolo di Civitate, San Severo, Serracapriola, Torremaggiore), le forze dell’ordine (questore, comandanti provinciali di carabinieri e Guardia di finanza, comandanti polizia stradale, polizia provinciale), i dirigenti di Anas e Mctc di Foggia, il presidente del Movimento consumatori di Capitanata, Bruno Maizzi.
da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – un mare di polemiche sulla piscina privata

Pubblicato : domenica, 30 settembre 2012

AltraCittà: “I soldi per questa struttura ci sono, per il parco pubblico no, è una novità?”

Non piace all’associazione Altracittà (come a Legambiente e ai gruppi scout Agesci, Assoraider, Cngei e Masci) l’idea della realizzazione di una piscina privata nell’area verde destinata a parco pubblico. Per intenderci, nella lottizzazione della zona G. “La decisione dell’amministrazione comunale di San Severo – spiegano – appare illogica e priva di fondamento, che senso ha ubicare 3 o 4 piscine in un ristretto raggio territoriale mentre intere aree ne saranno prive?
Dov’è finito il famoso progetto della città dello sport in zona Castellana? Il decentramento dei servizi? I suoli dell’area sono stati espropriati a suo tempo per la pubblica utilità e in particolare per il verde pubblico del quale la città è notoriamente carente”. Ancora una volta la vittima è il verde pubblico, il parco verde sir Robert Stephenson Smyth Lord Baden-Powell che resta ancora una chimera. “I soldi per questa piscina privata ci sono, per il parco pubblico no, è una novità?”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Wwf: “Quanti problemi e irregolarità sul Gargano”

Pubblicato : domenica, 30 settembre 2012

E’ quanto emerso dalle numerose segnalazioni pervenute al Numero Verde contro i reati ambientali

Tempo di bilanci per il numero Numero Verde contro i reati ambientali, istituito dall’assessorato al demanio marittimo della Regione Puglia in collaborazione con il Wwf Puglia, operativo dal 15 giugno al 15 settembre. Fra le segnalazioni pervenute per la Provincia di Foggia, quelle più allarmanti hanno riguardato l’area garganica.
Fra le denunce pervenute, in località “Calenella” bloccato con catene l’accesso alla spiaggia libera, sulla quale, peraltro, vengono gettate alghe maleodoranti rimosse da un lido attiguo.

Tra Monte Sant’Angelo e Mattinata segnalato un lido che, se non paghi il posteggio dell’auto nei suoi terreni, ti costringe a pagare il passaggio pedonale per il mare.
Per la baia di Peschici, non sono mancate comunicazioni sul non rispetto della proporzione fra spiaggia libera e spiaggia privata.

A 10 chilometri da Mattinata è stato indicato un campeggio abusivo che scarica a mare e che occupa personale a nero.
In località di “Coppitella” a Vieste è stata indicata una attività di autolavaggio abusivo con conseguente mancanza di adeguati scarichi.

Nella stessa località segnalato anche lo sbancamento di roccia calcarea con successiva colata di cemento inerente un fabbricato senza le necessarie autorizzazioni.
In località “Mattinatella” costruzione abusiva realizzata da 4-5 anni ma a luglio scorso segnalati lavori di ampliamento della stessa, della serie “perfezioniamo il reato”.

Siamo a circa 60 metri dalla battigia, in piena zona Sic e nel Parco del Gargano.

Quanto evidenziato al Numero Verde circa la spiaggia di 11 chilometri nell’isola di Varano, tra i comuni di Ischitella e Cagnano, una striscia di terra tra il lago di Varano e il mare, si configura, evidenzia il Wwf, come una vera e propria emergenza ambientale.
Si tratta, come è noto, di una spiaggia che per la sua bellezza ed unicità dovrebbe fare parte del patrimonio dell’umanità ed é invece una spiaggia dimenticata, ricoperta di immondizia, plastica e retine di mitili gettate proprio dai mitilicoltori.
Come riferito da alcuni residenti, fra i principali artefici di questo scempio ecologico ci sarebbero proprio gli impianti di coltivazione di cozze nel mare prospiciente, i quali buttano a mare, durante la lavorazione, tonnellate di retine di plastica che, a seguito di periodiche mareggiate, ritornano poi sulla spiaggia, dove rimangono accumulati in bella vista o sepolti con le ruspe sotto le dune ai margini della spiaggia.
da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – C’è la Notte bianca dello sport

Pubblicato : domenica, 30 settembre 2012

Si parte alle ore 18, appuntamento in piazza Municipio e altre vie e piazze del centro storico

Torna la Notte bianca dello sport, organizzata dal Comune in collaborazione con l’associazione Valorizziamo San Severo. La manifestazione si terrà nel pomeriggio e nella serata, con inizio alle ore 18, in Piazza Municipio e altre vie e piazze del centro storico. Si tratta della quarta edizione.
da Daunia News

Condividi in Facebook

APRICENA – “Progetto per Apricena” accusa il sindaco

Pubblicato : domenica, 30 settembre 2012

Continuano gli attacchi nei confronti di Antonio Potenza per un lungo elenco

Non passa giorno che il sindaco di Apricena, Antonio Potenza, si trovi al centro di critiche sul suo operato. Tanto che ormai ci avrà fatto il callo. Un giorno sono quelli di “Valore in Comune” sulla questione del canile, poi in campo scendono quelli del Nuovo ordine nazionale sulla scomparsa di un cartellone politico. Oggi è la volta di “Progetto per Apricena”: per intenderci quelli a cui il primo cittadino aveva provato ad offrire una delega assessorile (o qualcosa del genere) per vedersi sbattere in faccia un secco “no, grazie”! Quelli il cui capogruppo Tonino Torelli è stato destituito dalla carica di consigliere per una incompatibilità suggerita da una lettera anonima. E come se questo non bastasse, nei giorni scorsi i rappresentanti del “movimento” sono stati accusati di “essere contrari allo sviluppo” per non aver votato a favore di una iniziativa presentata dalla maggioranza in consiglio comunale. Paragonati a quelli che “il 27 del mese ridono” e praticamente insensibili ai problemi di chi al 27 non ci arriva.
Ovviamente non si è fatta attendere la replica di “Progetto per Apricena”. “Essere accusati da chi, oltre ad assegnarsi un lauto stipendio di 2.788 euro al mese e circondarsi di collaboratori vari per 40mila euro annui – hanno ribattuto – aumentando le tasse ai cittadini e non ha prodotto nulla di buono è come minimo paradossale”. I consiglieri Antonio La Sala e Anna La Croce sostengono che “il sindaco, infatti, afferma il falso quando dice che i consiglieri di Progetto per Apricena sono contro lo sviluppo della nostra Città”. “Il signor Potenza e il proprio gruppo – sottolineano – devono sapere invece che i consiglieri di Progetto per Apricena rappresentano la voce di ben 1650 cittadini che hanno votato senza ricatti e senza promesse di posti di lavoro, quindi hanno bene a cuore le sorti della cttà mentre Potenza & company, invece, non sono stati capaci di spiegare cosa vogliono fare precisamente nella zona industriale di via San Severo, come si può ben vedere nel video del Consiglio Comunale”.
I due consiglieri di opposizione promettono solennemente che “quando il signor Potenza, finora dimostratosi un dilettante allo sbaraglio, presenterà un progetto per la zona industriale dettagliato e con un piano finanziario adeguato, come prevede la legge, che realmente risponderà alle esigenze di sviluppo di Apricena, troverà il nostro consenso. Qualora dovesse essere un piano per sperperare denaro pubblico e riempire solo le tasche di qualche sponsor, ci opporremo”. Beh, più chiari di così? Sembra che la vicenda abbia già scoperto il suo vero volto, senza bisogno di commenti e, riteniamo, di censure.
“Lo stesso vale per il nuovo disegno di Legge regionale sulle attività estrattive – proseguono – rispetto al quale Progetto per Apricena ha già mandato le proprie osservazioni in Regione nel lontano mese di febbraio, senza aspettare i comodi di Potenza e dei suoi suggeritori”.
Ops, ma qui addirittura si anticipa di 24 ore il lavoro di un sindaco. Di un sindaco che oltre tre mesi fa aveva dichiarato che si sarebbe dimesso da consigliere provinciale per dedicarsi a tempo pieno alla carica di primo cittadino. Siamo certi che abbia fatto la scelta giusta. Anche se ci viene un dubbio. E’ ancora consigliere provinciale? “Signor Potenza – fanno notare i rappresentanti dell’opposizione – chi sorride il 27, lo fa dopo aver svolto onestamente il proprio lavoro, e non vivendo di politica sulle spalle dei cittadini, come lei, che riscuote addirittura doppio stipendio, dal Comune e dalla Provincia”. Ri –Ops: è ancora consigliere provinciale. “Ci accusa di non capire i problemi della Città – concludono – solo perché alcuni di noi riscuotono uno stipendio, come fanno allora a capirli i componenti della sua amministrazione? Cioè Fernado Leggieri (stipendio da vice sindaco + stipendio Banca Popolare di Milano); Nicola La Casella (stipendio da assessore + stipendio Asl); Anna Maria Torelli (stipendio da assessore + stipendio da insegnante); Solimando Giuseppe (stipendio da assessore); Di Lella Donato (stipendio da assessore); Matteo Luigi Leggieri (stipendio Consorzio di Bonifica); Giuseppe Specchiulli (stipendio da primario ospedaliero + attività privata); Carmine Leggiero (stipendio dipendente Fiat); Vincenzo Ferullo (stipendio Gruppo Bianchi); come si vede, ad eccezione di due consiglieri, tutti voi sorridete il 27”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Furto alla Fiera di Foggia: rubato materiale informatico e di vario genere

Pubblicato : domenica, 30 settembre 2012

Ignoti dopo aver parzialmente abbattuto la recinzione perimetrale posteriore in muratura, si sono introdotti e hanno prelevato materiale vario di vario genere ed informatico per un valore complessivo di 30mila euro

Indagini dei carabinieri alla Fiera di Foggia

Furto all’interno dell’Ottobre Dauno, la fiera campionaria nazionale di Foggia. La scorsa notte ignoti si sono introdotti nell’area e hanno compiuto un colpo ai danni della società cooperativa ed allestimenti fieristici.

Dopo aver parzialmente abbattuto la recinzione perimetrale posteriore in muratura, i malviventi si sono nel padiglione e negli Uffici della Fiera dove hanno prelevato materiale vario di vario genere ed informatico per un valore complessivo di 30mila euro.

Sono i corso le indagini da parte dei carabinieri per assicurare alla giustizia gli autori del furto.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Ottobre Dauno entra nel vivo

Pubblicato : domenica, 30 settembre 2012

L’assessore regionale Elena Gentile ha inaugurato la 34.ma edizione della campionaria nazionale

“La Capitanata evidenzia segnali di dinamismo e capacità di fare sistema che costituiscono elementi di ottimismo per superare la crisi e traguardare la provincia di Foggia verso un sviluppo consolidato”. Lo ha dichiarato l’assessore al welfare della Regione Puglia, Elena Gentile, inaugurando la 34.ma Campionaria Nazionale d’Ottobre. La cerimonia di apertura al Palazzo dei Congressi ha avuto inizio con l’intervento del sindaco di Foggia, Gianni Mongelli, il quale ha sottolineato la necessitò di essere “fieramente dauni”, risvegliando un orgoglio di appartenenza necessario per superare le situazioni di difficoltà che interessano il Paese e la Città, la quale può contare su notevoli potenzialità ancora inespresse.
Il presidente della Provincia di Foggia, Antonio Pepe, riferendosi all’attuale scenario politico nazionale, ha auspicato che il Governo riprenda il dialogo ed il confronto con il territorio, purtroppo interrotto da tempo, come hanno dimostrato le decisioni assunte a livello centrale circa la soppressione del Tribunale di Lucera e la contestata trivellazione alle Tremiti.
Il presidente della Fiera di Foggia, Fedele Cannerozzi, ha affermato che la Campionaria 2012 ha puntato sul legame identitario col territorio, perchè rappresenta per le nostre imprese un valore unico al mondo, ma anche il vero asset strategico nella competizione globale. Di qui la proposta di fare della cultura il fondamento di un nuovo sviluppo economico e sociale per la nostra terra, non un semplice esercizio estetico. La sintesi e la rappresentazione di questo ragionare è nelle Giornate del Territorio, fortemente volute dalla Fiera di Foggia ed organizzate in collaborazione con l’Università e gli Enti statutari, per arricchire e integrare la storica rassegna autunnale, nel presupposto che cultura e tradizioni, insieme alle produzioni di eccellenza, costituiscono fattori produttivi di imprescindibile importanza strategica ed economica per la Capitanata e per il sistema Puglia nel suo complesso.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – SPETTACOLO TEATRALE DI GIOVANNI MANCINI IL 6 OTTOBRE 2010 AL TEATRO SAN PAOLO ORE 21.00-

Pubblicato : domenica, 30 settembre 2012

Il Comitato per la realizzazione di un monumento alle vittime dei bombardamenti dell’estate 43 rende noto alla cittadinanza di aver organizzato, per Sabato 6 ottobre prossimo, presso il teatro san Paolo, con inizio alle ore 21.00, uno spettacolo teatrale dal titolo “One Man Show” che vedrà come protagonista il noto attore teatrale e cinematografico foggiano, Giovanni Mancini, testimonial del Comitato.
Il costo del biglietto è di euro 10.00 e sarà interamente devoluto alle finalità statutarie del sodalizio.

Per prenotazioni o informazioni si può contattare la segreteria del comitato all’indirizzo: “[email protected]”.

La realizzazione di questo evento rientra nel programma che il Comitato intende realizzare nei prossimi mesi, soprattutto in vista dell’imminente, importante appuntamento con il 70^ anniversario della tragica estate del ’43, che celebreremo il prossimo anno.
La nostra “mission”: quella della costruzione di un monumento da donare alla città, in ricordo delle barbarie della guerra che la colpì proprio quando ad essa sembrava essere sfuggita, procurando migliaia di morti, feriti e distruzioni, ha bisogno del sostegno di tutti i foggiani che furono colpiti, quasi in ogni famiglia, nei loro affetti più cari..

Lo spettacolo sarà preceduto da un breve filmato, realizzato dal comitato, che ripercorrerà i momenti più significativi di quei tragici giorni. Per quanti volessero avere maggiori notizie possono visitare il sito – www.manganofoggia.it - e cliccare, sull’home page, alla relativa voce.
Il Tesoriere del Comitato
Dr Salvatore AIEZZA

Condividi in Facebook

FOGGIA – Convocazione conferenza stampa

Pubblicato : domenica, 30 settembre 2012

Gentili colleghi, il sindaco Gianni Mongelli convoca una conferenza stampa per illustrare le iniziative dell’Amministrazione comunale per la gestione del servizio integrato di raccolta e trattamento dei rifiuti urbani. L’incontro con i giornalisti e’ in programma lunedì 1 ottobre, alle ore 12.00, presso l’Aula consiliare di Palazzo di Città. Sarà presente anche il presidente di AMIU SpA Gianfranco Grandaliano. Grazie per l’attenzione e buon lavoro
Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Sindaco

Condividi in Facebook

MONTE S.ANGELO – A piedi dalla Normandia al Gargano: il racconto di Michele Del Giudice

Pubblicato : domenica, 30 settembre 2012

Michele Del Giudice, il camminatore solitario di Vico del Gargano e presidente del Club Alpino di Foggia, finalmente ha compiuto la sua missione: quella di percorrere a piedi i 2438 chilometri che separano Mont Saint Michel in Normandia da Monte Sant’Angelo.

Un viaggio lunghissimo, iniziato lo scorso 11 giugno e terminato ieri mattina sul sacrato della Grotta Santuario di San Michele.

Ad accoglierlo numerose autorità civili e religiose tra cui il direttore dell’agenzia per il turismo Pugliapromozione, Giancarlo Piccirillo, la vice presidente dell’Amministrazione provinciale di Foggia, Billa Consiglio e l’arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, mons. Michele Castoro.
L’iniziativa si inserisce nel contesto della ripresa dei sentieri di antichi pellegrinaggi e vuole dare un impulso importante e concreto alla delineazione della Via Francigena a Sud di Roma, considerata la crescente attenzione dei viaggiatori verso luoghi dal forte impatto spirituale, ma anche storico-culturale. Il progetto è ambizioso: costruire una proposta concreta per consentire il riconoscimento ufficiale della ‘Strada’ da parte del Consiglio d’Europa come ‘Itinerario Culturale Europeo’. ‘Mont Saint Michel è un bellissimo posto – ha detto ai nostri microfoni Del Giudice – ma San Michele lo vediamo solo a Monte Sant’Angelo.

Un viaggio che ho voluto fare soprattutto per devozione a San Michele dopo l’operazione all’anca, e poi per segnare il mio percorso della via micaelica sul GPS. Per me, dopo questo viaggio è cambiata la visione della vita’.

Saverio Serlenga da Teleradioerre

Condividi in Facebook

Manfredonia – riapre la basilica di Siponto restaurata (FOTO)

Pubblicato : sabato, 29 settembre 2012

Esterno Basilica di Siponto, il nuovo aspetto della facciata (image: Comune Manfredonia)

“AFFACCIATA sulla ex strada statale 89, la Basilica minore di Siponto fa capolino con una nuova livrea, quella appena uscita dai cantieri di restauro del complesso monumentale tra i più prestigiosi di Manfredonia per la fede che testimonia, la storia che racconta, la preziosità della sua architettura”. Lo dice in una nota l’Ente comunale.

“Liberata dalle croste che la opprimevano, la basilica ha riacquistato il suo antico splendore, come illuminata dal colore brillante della pietra garganica”. “Anche l’interno appare del tutto nuovo, gli interventi qui sono stati più drastici guidati dalla ‘scoperte’ che via via gli scalpelli e i raschietti cautamente adoperati, andavano indicando”.

“Uno scrigno di preziosità straordinarie che sarà restituito all’ammirazione e alla preghiera dei fedeli e non solo, martedì 2 ottobre prossimo alle ore 16,30 quando l’arcivescovo di Manfredonia, Vieste, San Giovanni Rotondo, mons. Michele Castoro celebrerà la funzione di inaugurazione alla presenza dei sacerdoti e delle comunità della vicaria di Manfredonia. Per l’occasione è stato predisporto un servizio di autobus che alle 15,30 partiranno dal Bar Pace, Cattedrale, Stazione ferroviaria Campagna”.

Il gioco degli archi restaurati (st)

“La Basilica di Santa Maria Maggiore di Siponto – ha ricordato Castoro – non è solo un insigne monumento artistico e storico: è soprattutto l’eredità preziosa che la fede dei nostri padri ci ha trasmesso e che noi dobbiamo accogliere e valorizzare”. “Un profondo convincimento che l’arcivescovo Castoro ha messo in pratica avviando un largo e impegnativo progetto di valorizzazione di tesori di fede e di arte del territorio come la badia di San Leonardo di Siponto, la chiesa San Benedetto, il monastero di Pulsano, il museo diocesano di Manfredonia, il museo della basilica di San Michele di Monte Sant’Angelo e non ultima la basilica di Siponto. Alcuni finanziamenti sono arrivati, altri arriveranno (testuale, ndr).”

“Per realizzare le opere nella basilica di Siponto ci sono voluti oltre settecento mila euro che l’arcivescovo Michele Castoro che si pone sulla scia dei vescovi benemeriti della Chiesa sipontina, è riuscito ad ottenere in conto ‘otto per mille’ gestito direttamente dall’Ufficio della Presidenza del Consiglio dei Ministri”.

“Spettacolare il nuovo aspetto interno della chiesa: l’asportazione dell’intonaco ha evidenziato una muratura bicroma: pietra garganica alternata al tufo che mettono in evidenza il gioco degli archi di stile medievale. Si è altresì accertato che la chiesa fino al 1.500 era priva di copertura, le funzioni si svolgevano nella cripta”, come emerge nella nota dell’Ufficio Stampa e Comunicazione del Comune di Manfredonia.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

ORSARA DI PUGLIA (Fg) – Nino D’Angelo canta 36 anni di carriera

Pubblicato : sabato, 29 settembre 2012

Sarà il cantante napoletano a chiudere i quattro giorni dedicati alla Festa di San Michele

Sarà il concerto di Nino D’Angelo (domenica, ore 21.30, Piazza San Pio) a concludere i quattro giorni di eventi che Orsara di Puglia ha dedicato alle celebrazioni del suo santo patrono, l’Arcangelo Michele.

Quest’anno, il Comitato Feste ha deciso che a chiudere le celebrazioni in onore del ‘santo guerriero’ sia il cantautore napoletano la cui carriera artistica, dal 1976 a oggi, ha offerto un approccio mai banale alla musica spaziando dal pop alla melodia napoletana, dalla canzone d’autore alla musica etnica. In oltre 36 anni di vita artistica, Nino D’Angelo ha realizzato 42 album, ha scritto tre libri e diverse sceneggiature, ha interpretato 25 film come attore e ne ha diretti tre da regista, portando a casa un David di Donatello per il miglior musicista, un Nastro d’Argento e un Ciak d’oro alla migliore colonna sonora per il film “Tano da morire”.

L’ex ‘scugnizzo’ di “Nu jeans e ‘na maglietta”, dopo 6 partecipazioni al Festival di Sanremo e un’infinità di concerti che gli hanno fatto fare il giro del mondo, dal 25 dicembre 2011 al 15 gennaio 2012 ha portato al Teatro Bellini di Napoli il suo ultimo spettacolo teatrale, “C’era una volta un jeans e una maglietta”, raccontando glorie, cadute e aneddoti di 36 anni di carriera. Nino D’Angelo ha composto le musiche di 16 film, entrando anche nella colonna sonora di “Gomorra”. Ha pubblicato il suo ultimo album nel 2012, con l’uscita di “Tra terra e stelle” e il lancio del singolo “Italia Bella”.

Quella orsarese, è l’ultima data del tour estivo che lo ha portato ad attraversare il Sud Italia in 18 tappe.

Nel 1981, Nino D’Angelo diventò felice protagonista di un fenomeno senza precedenti: il film che prese vita dalla canzone “’Nu jeans e ‘na maglietta” incassò quasi quanto “Flashdance”. E’ quello il momento in cui arriva per lui il grande successo. In una recente intervista concessa a Katia Ricciardi per “Repubblica”, il cantante napoletano racconta la sua carriera parlando degli inizi e di quanto sia cambiato nel corso degli anni: “Non ho mai rinnegato gli anni Ottanta, perché è cominciato tutto lì. Ma ora narro un cambiamento. In me convivono il Nino del caschetto e quello di oggi”, ha detto.

Il rapporto con Napoli, città dove non vive più da molti anni essendosi trasferito a Roma, continua a essere importante per l’artista e per l’uomo.

In quella intervista a “Repubblica”, Nino D’Angelo parla anche del rapporto con la critica, del suo percorso: “E’ difficile, dopo essere partito da un caschetto, poter finire sul palco cantando Senza giacca e cravatta.

Con quella canzone per me è partito tutto di nuovo. Ma io non voglio solo raccontare cose al pubblico, quanto far riscoprire la bellezza, la fiducia, e non è cosa da poco, vale tutto il mio impegno”.

Ufficio Stampa Comune di Orsara di Puglia

Condividi in Facebook

ALBERONA – Su Alberona sventola la “Bandiera Arancione”

Pubblicato : sabato, 29 settembre 2012

Presente all’Assemblea dei Comuni d’eccellenza del Touring Club di lunedì 1 ottobre – Il riconoscimento è stato confermato anche grazie al potenziamento delle strutture attrattive

Ci sarà anche Alberona, lunedì 1 ottobre, all’Assemblea dei Comuni Bandiera Arancione del Centrosud convocata a Sant’Agata di Puglia.

L’incontro sarà coordinato da Fulvio Gazzola, presidente dell’Associazione Nazionale Paesi Bandiera Arancione. All’assemblea prenderanno parte i sindaci e i referenti comunali dei comuni assegnatari del marchio di qualità turistico-ambientale attraverso il quale il Touring Club Italiano ha costruito la rete nazionale delle eccellenze rappresentative dell’entroterra italiano. Saranno presenti i sindaci dei ‘paesi arancioni’ di Puglia, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Alberona è stato uno dei primi paesi d’Italia a ottenere la certificazione di qualità da parte del TCI, con la prima assegnazione del marchio che risale al 2002 ed è stato confermato dopo ogni verifica biennale da parte dei responsabili nazionali della rete che mette insieme le eccellenze dell’entroterra italiano.

La Bandiera Arancione è un marchio estremamente selettivo. Dal 1998, sono oltre 2000 i Comuni italiani che si sono candidati a ottenere il riconoscimento: di questi, solo 191, meno del 10% delle candidature, sono riusciti a soddisfare i parametri richiesti e a superare le verifiche. La commissione del Touring Club, prima dell’analisi della località e della visita sul campo, analizza le risposte a un questionario con 250 domande e richieste documentali che riguardano l’accoglienza, la ricettività e i servizi complementari, i fattori di attrazione turistica, la qualità ambientale e, infine, la struttura e la qualità peculiare della località.

Dal 31 maggio 2011, data dell’insediamento della nuova giunta capeggiata dal sindaco Tonino Fucci, a oggi, il Comune di Alberona ha risposto pienamente al piano annuale di miglioramento che il Touring Club Italiano richiede a tutti i comuni “Bandiera Arancione” per confermare l’assegnazione del marchio.

Il 13 agosto 2011, è stato inaugurato il Centro Visita multimediale dedicato al patrimonio culturale e naturalistico dei Monti Dauni oltre che al cinghiale, al suo habitat naturale e alla catena alimentare delle creature dei boschi e le fonti d’acqua che alimentano il borgo. Il 2 giugno 2012, invece, ha aperto i battenti il nuovo Antiquarium di Alberona. In esso sono raccolte e catalogate alcune importanti testimonianze della ricchezza storica e culturale ereditate dall’antico popolo dei Dauni.

Nelle sue teche, la struttura mette in mostra antiche epigrafi, elementi decorativi policromi, vasi in bucchero, una bellissima arula e ceramiche a decorazione geometrica, testimonianza del “geometrico daunio”, una particolare tecnica che il popolo dei dauni sviluppò agli inizi del VIII secolo avanti Cristo.

Sia nel 2011 che durante l’estate appena trascorsa, inoltre, il Comune di Alberona è stato molto attivo e ha registrato risultati lusinghieri nella promozione della propria vocazione turistica: “Naturalmente Alberona” – il cartellone degli eventi estivi che hanno animato il borgo alberonese con cinquanta giorni di musica, appuntamenti culturali, sport, animazione per i più piccoli, teatro, cinema e serate del gusto – ha permesso alle attività ricettive e a quelle della ristorazione di lavorare a pieno regime, soddisfacendo la crescente domanda dei turisti che, quest’anno, sono stati numerosi anche in concomitanza con le giornate del “Festival Nazionale dei Borghi più belli d’Italia”.
Ufficio Stampa Comune di Alberona

Condividi in Facebook

San Giovanni Rotondo – Artefacendo Unplugged Experience, nuove esperienze sonore in avvicinamento

Pubblicato : sabato, 29 settembre 2012

Lanciata la seconda edizione del contest acustico ideato e prodotto dai LUA di San Giovanni Rotondo

I Laboratori Urbani Artefacendo di San Giovanni Rotondo indicono la seconda edizione dell’Artefacendo Unplugged Experience, contest acustico aperto a tutti i generi musicali, a tutti gli artisti (singoli, duo, trio, ecc.) e a tutte le band in cui “staccare la spina”!
Unplugged, infatti, è il participio passato del verbo to unplug, che significa proprio questo: staccare la spina. Ciò a sottolineare che le esecuzioni dei musicisti saranno tutte in versione rigorosamente acustica. Non sono pertanto ammessi in backline: batteria e chitarre elettriche. È consentito l’utilizzo del basso, delle percussioni e degli strumenti a fiato.
Il contest, organizzato in collaborazione esclusiva con “La 25ma Ora” di San Giovanni Rotondo, mette in palio un premio della critica di 400 euro, assegnato da una giuria di esperti, ed un premio del pubblico di 200 euro al gruppo che riceverà il maggior numero di consensi dal pubblico dalla prima all’ultima serata.
Le iscrizioni, completamente gratuite, scadono il 27 ottobre 2012.

Vincitori della prima edizione sono stati i sangiovannesi “The Unsuiteds”, a cui il contest ha portato molto bene. Formatasi per l’occasione, infatti, la band è riuscita in breve tempo a farsi apprezzare anche a livello nazionale con l’EP “Leaves Without Trees”, strappando alla casa discografica Interludio di Milano il primo contratto discografico.

Info e regolamento completo su www.artefacendo.it
Comunicato Stampa Artefacendo

Condividi in Facebook

SAN MARCO IN LAMIS – Sarà riaperta al pubblico lunedì 1 ottobre 2012 la Biblioteca del “Giannone” di S. Marco in Lamis

Pubblicato : sabato, 29 settembre 2012

RAGAZZI IN EUROPA COL COMENIUS

E’ tutto pronto al “Giannone” di S. Marco in Lamis, per la serata ufficiale di apertura della Biblioteca. Già pronti, dunque, come l’anno precedente, con gli appuntamenti mensili tra i libri, la sera del 1 ott. 2012 quando a S. Marco in L. nella sala della Sezione Classica “Indro Montanelli” di Viale della Repubblica alle ore 18.00 alcuni alunni, insieme ai loro proff. Rachele Nardella (coordinatrice) Matteo Coco e Vincenzo Di Fiore racconteranno al pubblico le esperienze vissute durante le mobilità del Comenius 2010/2012 sul tema “Schule als trager der traditionen” che hanno riguardato il mondo della scuola come veicolo di tradizioni in ben sette Paesi Europei candidati con le loro azioni ad essere beni dell’Unesco, dalla Francia all’Ungheria, dalla Germania alla Polonia, dalla Bulgaria alla Lettonia, per finire alla Turchia. San Marco in Lamis (Italien) si sa è candidata per le Fracchie da dichiararsi quali beni immateriali dell’Unesco.
“L’iniziativa che si incornicia nel programma Comenius prevede anche la partecipazione del nostro Istituto, afferma il Dirigente Scolastico Prof. Antonio Cera, e vuole offrire alle famiglie, agli altri ragazzi e al pubblico presente un momento convissuto di sentimenti ed emozioni per dare un “assaggio” di ciò che gli alunni del Giannone fanno quando viaggiano in tutta Europa seguiti attentamente dai vari docenti accompagnatori”.
La manifestazione, organizzata dall’II.SS. “P. Giannone” nell’ambito del “Comenius-Multilateral” ha lo scopo di far conoscere, quindi, nel territorio le potenzialità formative dell’Istituto Superiore locale, con video, foto e riflessioni sviluppate e presentate proprio dagli alunni.
La serata proseguirà con la riapertura ufficiale alla Comunità Sammarchese della Biblioteca dell’Istituto intitolata a Pasquale Soccio e che conta ben 7500 volumi di rilevanza storica e “bibliografica” poiché alcuni volumi ormai introvabili sono oggetto di richieste provenienti da varie parti d’Italia attraverso il Sistema bibliotecario provinciale (e nazionale).
La biblioteca (che sarà aperta a cura del prof. Matteo Coco ogni giovedì dalle 17.00 alle 19.00) sarà anche l’abituale sede d’incontro dei successivi appuntamenti. Vorremmo, aggiunge il Preside Antonio Cera, “che ci fosse una larga partecipazione di giovani ai quali attraverso la Biblioteca vorremmo offrire delle possibilità, non solo per approfondire gli studi, ma per creare la condizione per scoprire nuove opportunità di impegno e azione a S. Marco o “in Europa”.
Alla serata hanno aderito già i Dirigenti dei molti Istituti locali, le Autorità e quanti tra tutti gli altri cittadini vorranno intervenire, poiché il patrimonio del “Giannone” è di tutti ed è a esaustiva condizione pubblica.
Infine nell’ambito della manifestazione un angolo sarà riservato alle alunne provenienti dall’Ungheria per uno scambio culturale e tra le quali ben tre hanno scelto di studiare (per un trimestre) in Italia, proprio al “Giannone” di S. Marco in Lamis “sotto la guida esperta dei nostri Insegnanti” continua, con orgoglio, il Dirigente.
L’evento sarà, insomma, per i partecipanti un momento di eccezionale connubio tra mondo della scuola, territorio e Comunità Europea in favore di un obiettivo comune: la formazione educativa dei nostri giovani particolarmente interessati a “studiare presso il Giannone” di S. Marco in Lamis, in tutte le sue articolazioni e i suoi indirizzi.
E’ proprio calzante, a questo punto, il messaggio lanciato per l’occasione che afferma:… “Le nostre Radici sono anche il nostro Futuro”…

Condividi in Facebook

BILANCIO PER IL GARGANO DEL NUMERO VERDE CONTRO I REATI AMBIENTALI

Pubblicato : sabato, 29 settembre 2012

EMERGENZA AMBIENTALE PER LA SPIAGGIA NELL’ISOLA DI VARANO

Tempo di bilanci per il numero Numero Verde contro i reati ambientali, istituito dall’Assessorato al Demanio Marittimo della Regione Puglia in collaborazione con il WWF Puglia, operativo dal 15 giugno al 15 settembre.
Fra le segnalazioni pervenute per la Provincia di Foggia, quelle più allarmanti hanno riguardato l’area garganica.
Ai segnalanti è stata garantito l’assoluto anonimato. Ovviamente prima dell’inoltro delle segnalazioni alle forze dell’ordine, sono state effettuate le necessarie verifiche da parte degli attivisti WWF.
Fra le denunce pervenute: in località Calenella bloccato con catene l’accesso alla spiaggia libera, sulla quale, peraltro, vengono gettate alghe maleodoranti rimosse da un lido attiguo. Tra Monte Sant’Angelo e Mattinata segnalato un lido che, se non paghi il posteggio dell’auto nei suoi terreni, ti costringe a pagare il passaggio pedonale per il mare.
Per la baia di Peschici, non sono mancate comunicazioni sul non rispetto della proporzione fra spiaggia libera e spiaggia privata. A 10 km da Mattinata è stato indicato un campeggio abusivo che scarica a mare e che occupa personale a nero.
In località di Coppitella a Vieste è stata indicata una attività di autolavaggio abusivo con conseguente mancanza di adeguati scarichi. Nella stessa località segnalato anche lo sbancamento di roccia calcarea con successiva colata di cemento inerente un fabbricato senza le necessarie autorizzazioni.
In località Mattinatella: costruzione abusiva realizzata da 4÷5 anni ma a luglio scorso segnalati lavori di ampliamento della stessa, della serie “perfezioniamo il reato”. Siamo a circa 60 metri dalla battigia, in piena zona SIC e nel Parco del Gargano.
Quanto evidenziato al Numero Verde circa la spiaggia di 11 chilometri nell’isola di Varano, tra i comuni di Ischitella e Cagnano, una striscia di terra tra il lago di Varano ed il mare, si configura, evidenzia il WWF, come una vera e propria emergenza ambientale. Si tratta, come è noto, di una spiaggia che per la sua bellezza ed unicità dovrebbe fare parte del patrimonio dell’umanità ed é invece una spiaggia dimenticata, ricoperta di immondizia, plastica e retine di mitili gettate proprio dai mitilicoltori. Come riferito da alcuni residenti, fra i principali artefici di questo scempio ecologico ci sarebbero proprio gli impianti di coltivazione di cozze nel mare prospiciente, i quali buttano a mare, durante la lavorazione, tonnellate di retine di plastica che, a seguito di periodiche mareggiate, ritornano poi sulla spiaggia, dove rimangono accumulati in bella vista o sepolti con le ruspe sotto le dune ai margini della spiaggia.
<>
Comunicato Stampa WWWF Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Ora i dirigenti di AMICA garantiscano la pulizia della città.

Pubblicato : sabato, 29 settembre 2012

Ci lascia stupiti, per i tempi e i modi, la decisione del tribunale di Foggia che ha deciso di far continuare ad AMICA la gestione del servizio per la raccolta dei rifiuti solidi urbani prorogando “l’esercizio provvisorio” in attesa dell’espletamento del bando di affidamento del servizio stesso.

Questa scelta ha sicuramente il merito di concedere più tempo per affrontare la questione dei costi del personale, che graverebbero su qualunque azienda disposta a rilevare il servizio, ma lascia inalterati i problemi che si riscontrano nello svolgimento del servizio affidato all’azienda.
Non coincidono le esigenze del tribunale fallimentare, tutelare gli interessi dei creditori, con quelle della comunità, avere una città pulita, perché sono indispensabili investimenti improrogabili, come l’acquisto di nuovi cassonetti in sostituzione di quelli rotti, e ci chiediamo se sia possibile che un’azienda dichiarata fallita acquisti beni soggetti a degrado e svalutazione.
Per non incorrere nelle sanzioni che gravano sulle comunità inadempienti nel raggiungere le quote fissate per la “raccolta differenziata” e il “riciclo dei materiali” sono indispensabili investimenti cospicui, in mezzi e beni, e ci auguriamo che l’implementazione del servizio possa avvenire negli stessi tempi che garantiva l’affidamento dello stesso ad altra società partecipata.
Siamo sicuri che ora i dirigenti di AMICA, rassicurati sul loro futuro immediato, daranno il massimo per assicurare alla città la pulizia e il decoro, che da oggi il servizio sarà svolto al meglio senza più lasciare una carta, o una bottiglia, sulle strade o nelle aree verdi, senza più vedere cassonetti rotti e stracolmi di sacchetti di rifiuti.
Non è più tollerabile vedere la città sporca e nel degrado. Invitiamo tutti i cittadini a collaborare con la direzione di AMICA informandola puntualmente delle situazioni di criticità del servizio, segnalando le situazioni di mancato espletamento del servizio di raccolta dei rifiuti o di pulizia di strade e aree verdi. Confidiamo in un costruttivo rapporto tra la Polizia Municipale e la direzione di AMICA per ripristinare la normalità nelle zone adibite a discarica abusiva di inerti e/o materiali pericolosi per la salute pubblica. Alla Polizia Municipale il compito di prevenire o segnalare l’abbandono dei materiali, ad AMICA il compito di rimuoverli e smaltirli negli appositi impianti.

Il segretario del circolo “CheGuevara”
PRC – Federazione della Sinistra
F. Giorgio Cislaghi

Condividi in Facebook

FOGGIA – Inaugurazione ‘Ottobre Dauno’

Pubblicato : sabato, 29 settembre 2012

Inaugurazione ‘Ottobre Dauno’
29.09.2012
Fiera di Foggia

Autorità, gentili Ospiti, Signore e Signori
la città di Foggia vi da il benvenuto nella sua storica Fiera, luogo di scambi commerciali e foro delle idee attorno allo sviluppo economico ed al benessere sociale che i soggetti pubblici e privati del capoluogo e della Capitanata elaborano con l’obiettivo di recuperare quel drammatico gap di sviluppo tra aree del Paese sintetizzato dalle impietose tabelle del rapporto SVIMEZ diffuso qualche giorno fa.

L’Amministrazione comunale di Foggia, lo affermo con una punta d’orgoglio, vuole essere ed è protagonista del confronto strategico e della programmazione operativa che elabora e traccia le linee di futuro non della nostra sola comunità.
Ed abbiamo scelto questa sede per presentare alcune delle linee di indirizzo della trasformazione della città che è nostra intenzione realizzare con il Piano Urbanistico Generale, la cui stesura è ormai prossima ad essere conclusa.

Nel padiglione dedicato alle Giornate del Territorio discuteremo di abitare sostenibile, della rigenerazione della città, dell’innovazione della rete della mobilità interna al capoluogo e che dal capoluogo si dipana.

Abbiamo scelto la Fiera per presentare il nostro Piano Città, un pacchetto di interventi con cui ci candidiamo al “Piano Città” nazionale con l’obiettivo di valorizzare la nostra storia ed attorno a questa realizzare le condizioni per una rigenerazione dei luoghi e dei valori comunitari.
Sono tre i pilastri della nostra proposta – la Chiesa delle Croci, il Piano delle Fosse e i Campi Diomedei – attorno a cui realizzare azioni di riorganizzazione degli spazi urbani, recupero del patrimonio storico, attivazione di servizi innovativi integrati con quelli offerti da altre istituzioni.

L’elaborazione del nostro Piano Città mette a sistema e valorizza attività come il concorso internazionale di idee per la realizzazione del Parco urbano “Campi Diomedei” a cui hanno partecipato prestigiosi studi di progettazione italiani ed europei offrendoci l’opportunità di ampliare gli orizzonti della riflessione attorno alle potenzialità urbanistiche e sociali della grande area dell’Ippodromo.

Abbiamo scelto la Fiera d’Ottobre, e non potevamo fare diversamente, per dare conto degli esiti, elaborare ed arricchire la discussione pubblica sviluppatasi attorno all’Atto di indirizzo per le aree produttive e commerciali.
Anche questa è una programmazione decisiva per la qualità della vita dei foggiani e di quanti frequentano la nostra città a causa dei mille motivi del vivere quotidiano.
L’abbiamo affrontata e siamo in procinto di ultimarla con l’obiettivo di armonizzare tra loro la crescita della città e gli esiti dell’ampia diffusione territoriale di spazi produttivi e commerciali; come di regolamentare le relazioni tra i sistemi commerciali di vicinato e la grande distribuzione, così che le capacita attrattive di quest’ultima riverberino benefici sui primi.

Una sfida di programmazione che presto avrà modo di essere verificata sul campo, attesa l’imminente autorizzazione della Regione alla realizzazione di due centri commerciali, con annesse strutture di servizio, nell’area del Consorzio per lo Sviluppo Industriale.

Un quadrante territoriale, quello dell’Asi, destinato a modificare positivamente la propria identità nei prossimi anni grazie agli investimenti pubblici e privati che potenzieranno la logistica ferroviaria e stradale – con la costruzione della bretella ferroviaria per l’alta capacità e il casello autostradale – e miglioreranno ed amplieranno lo spazio destinato ad accogliere gli investimenti produttivi.

La quantità e la qualità di questi programmi è ulteriormente arricchita dal progetto, ormai definito, per l’allungamento della pista dell’aeroporto Gino Lisa: lo scalo aeroportuale della Capitanata, e non della città.

Centinaia di milioni di investimento e migliaia di opportunità di lavoro che, dopo anni e non poca fatica, si stanno concretizzando in una cornice di regole più chiara rispetto al passato e con meglio definiti obiettivi della collaborazione pubblico-privato.

Avere lo sguardo lungo, focalizzarlo su un orizzonte temporale che vada oltre la limitatezza del ruolo amministrativo è una delle responsabilità che sorgono in capo a chi si candida a servire la propria comunità.
Responsabilità tanto più semplice da assumere ed esercitare quanto più ordinatamente e serenamente si svolgono gli affari quotidiani.
La fatica del compito di amministrare una città è un’esperienza ben nota a me ed a tutti coloro – assessori, consiglieri comunali, collaboratori – che la condividono con me.

Non me ne lamento, perché è una mia scelta di recente ribadita e rafforzata; ma non posso tacere lo sconcerto e l’indignazione che mi colgono e ci colgono ogni volta che inciampiamo nella irrazionale difesa di interessi particolarissimi e di dubbia legittimità, nella ambiguità politica a difesa del privilegio che anche nel bisogno può trovare origine, nell’assenza di condivisione e solidarietà del ruolo che dovrebbe connotare l’operato delle istituzioni.

E’ in questi momenti, quando occorre affrontare le complessità e superare le miserie quotidiane, che lo sguardo lungo e la responsabilità del compito assunto ci sono di conforto e ci offrono il senso di tanta fatica.
Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Sindaco

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – Maizzi: per ristabilire la Democrazia a San Severo mi rivolgerò al Prefetto

Pubblicato : sabato, 29 settembre 2012

– L’amministrazione comunale continua ad essere sorda alle richieste dei cittadini, per questo chiederò l’intervento del Prefetto – Maizzi dal “Movimento Consumatori Capitanata” – da mesi, tutte le richieste dei cittadini restano senza riscontro alcuno. Come Movimento abbiamo chiesto un confronto sulla problematica relativa alla fogna bianca. Abbiamo chiesto un confronto sui benefici relativi alle partite I.V.A. destinati dall’En Plus ai sanseveresi, ma che ancora non partono. Abbiamo chiesto spiegazioni riguardanti la decisione di costruire una statua dedicata a Giovanni Paolo II sempre con i soldi derivanti dall’En Plus, che andrebbero secondo noi destinati ad altri interventi. Abbiamo chiesto di affrontare la questione depuratore che da tempo rende irrespirabile l’aria per i residenti di porta Foggia. E vi è di più, non vi è stato alcun coinvolgimento, come prescrive l’ex comma 461 art. 2 della Legge Finanziaria 2008 – Legge 244/200, delle Associazioni dei Consumatori, né in fase di stesura dei bandi di gara e, tanto meno, nell’affidamento del servizio pubblico del trasporto locale, della gestione dei parcheggi o del servizio di taxi, come dello stesso servizio di raccolta differenziata, di fatto carenti in merito alle disposizioni sulla qualità del servizio e del rapporto che i Gestori devono avere con le Associazioni dei Consumatori. Ma nonostante la volontà di confronto, da palazzo Celestini continuano a non volerne sapere dei cittadini.
Nelle amministrazioni moderne si parla sempre più di bilanci partecipati, di partecipazione attiva, di forum di decisione collettiva per rendere i cittadini protagonisti delle scelte urbanistiche della propria città. Mentre in città l’amministrazione comunale continua a far finta di non ascoltare, o peggio non ritiene i sanseveresi degni di risposta alcuna.
Siamo certi che il Prefetto, in qualità di massimo garante dei diritti dei cittadini, sicuramente interverrà per ristabilire le più semplici norme di democrazia.
Ad attendere risposte dall’amministrazione sono anche i residenti di porta Foggia, che da anni chiedono spiegazioni circa la deregolamentazione del piano del traffico della zona, e i residenti e commercianti di Largo Sanità e gli utenti della biblioteca Minuziano che ancora attendono che venga inaugurata la sede del Pascoli. Il palazzo Liberty destinato ad ospitare la biblioteca comunale doveva essere inaugurato a Settembre, così come annunciato da un esponente di maggioranza a seguito dei ripetuti appelli della cittadinanza. Sorge spontaneo chiedersi a questo punto: nel mese di Settembre di quale anno sarà inaugurata la nuova biblioteca?
San Severo, 29 Settembre 2012

Presidente M.C. Capitanata
Dr. Bruno Maizzi

Condividi in Facebook

FOGGIA – Ordinananza sindacale 83/2012 su servizio RSU

Pubblicato : sabato, 29 settembre 2012

Città di Foggia ORDINANZA SINDACALE
N. 83 del 29 settembre 2012

OGGETTO: Ordine alla società AMICA SpA in fallimento di proseguire, congiuntamente alla società DAUNIA AMBIENTE SpA in fallimento, il servizio di gestione dei rifiuti fino al 31 ottobre 2012. IL SINDACO

PREMESSO:
• che il Consiglio Comunale ha più volte reiterato l’affidamento diretto alla società AMICA SpA del servizio pubblico di igiene ambientale; • che la società AMICA SpA ha svolto e continua ancora a svolgere, congiuntamente alla società DAUNIA AMBIENTE SpA, il servizio di gestione dei rifiuti;
• che le società DAUNIA AMBIENTE SpA e AMICA SpA sono state dichiarate fallite dalla sezione fallimentare del Tribunale di Foggia, rispettivamente, con decreti n. 53/2010 e n. 3/2012;
• che il contratto di servizio a suo tempo stipulato tra Comune e AMICA è stato risolto dalla curatela fallimentare;
• che il Sindaco con propria ordinanza contingibile ed urgente n° 2 del 21 gennaio 2011, adottata ai sensi dell’art. 191 del DLgs 152/06, ha impartito ad AMICA di eseguire, congiuntamente a DAUNIA AMBIENTE, il servizio rifiuti fino al 20 luglio 2011; • che successivamente tale provvedimento è stato reiterato: con ordinanza n° 54 del 21 luglio 2011 fino al 20 gennaio 2012;
Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

APRICENA –Nel suggestivo scenario di Ingarano la messa ai piedi della Croce del Terzo Millennio La funzione è stata celebrata da Don Girolamo Capita

Pubblicato : sabato, 29 settembre 2012

 

Un’atmosfera molto suggestiva ha accompagnato la messa celebrata in occasione della festività dell’Esaltazione della Croce in località Ingarano – Santa Lucia, dove si trova la Croce del Terzo Millennio. La celebrazione religiosa è stata officiata da Don Girolamo Capita e ha visto la partecipazione di autorità locali e di tutto il territorio del Gargano.
Tra gli ospiti invitati dal signor Montorio, principale fautore della manifestazione, il Consorzio di Bonifica Montana del Gargano, il Comando dei Vigli Urbani di Apricena, il Corpo Forestale dello Stato, gli esponenti politici di Apricena e i dipendenti comunali.
L’Amministrazione ha partecipato in maniera attiva all’organizzazione della manifestazione, allestendo lo spazio in cui si è celebrata la messa con sedie e transenne e preparando e inviando gli inviti. Inoltre una delegazione di Palazzo di Città ha presenziato in maniera ufficiale alla cerimonia. Al termine della messa è stata inaugurata la nuova area pic-nic allestita nei pressi della Croce, in uno scenario unico dal quale si apre tutto il panorama dell’Alto Tavoliere.
“Ringraziamo il signor Montorio per l’invito e per la volontà di portare avanti questa iniziativa”, ha spiegato l’Assessore Nicola La Casella. “Come Amministrazione siamo ben lieti di prendere parte alle celebrazioni in onore della Croce, in un contesto molto particolare e caratteristico del territorio di Apricena”.

Ufficio Stampa - Comune di Apricena

Condividi in Facebook

FOGGIA – Rifiuti a Foggia, prorogato esercizio provvisorio Amica – Città invasa dall’immondizia

Pubblicato : sabato, 29 settembre 2012

Non sarà l’Amiu di Bari a garantire il servizio delle fallite Amica e Daunia ambiente come da intesa raggiunta in prefettura e sottoposta addirittura al referendum dei lavoratori.

Il giudice delegato della sezione fallimentare di Foggia, Roberto Gentile, ha infatti prorogato di quindici mesi l’esercizio provvisorio. L’azienda continuerà ad essere guidata dalla curatela fallimentare.

Una decisione a sorpresa, per certi versi non in linea con le decisioni assunte dallo stesso Tribunale intorno alla vicenda di Amica. Solo lo scorso 21 settembre il giudice delegato al fallimento aveva rigettato qualsiasi ipotesi di proroga dell’esercizio provvisorio e chiesto per il 29 settembre alle 12 (e cioè oggi), la firma dell’accordo per il fitto d’azienda.

Il giudice ha motivato la sua decisione con “gli eccessivi sacrifici richiesti ai lavoratori” per chiudere l’accordo con Amiu dopo aver sentito anche il prefetto Luisa Latella.

I sacrifici richiesti ai lavoratori, riduzione dell’orario di lavoro e del costo del lavoro (dall’attuale 80% al 65%) erano tuttavia stati accettati, sia pur a malincuore, dalla stessa platea dei lavoratori.

Piuttosto, questo rilievo del giudice se da una parte guarda all’aspetto sociale della vicenda dall’altro stride con l’analisi contenuta nella sentenza di fallimento di Amica, scritta dalla stessa sezione del Tribunale, ovvero che una delle cause del fallimento di Amica risiede anche nelle spese sostenute dal Comune, con i soldi dei contribuenti, per «garantire il posto di lavoro a maestranze dalla dubbia capacità ed efficienza».

Decisione a sorpresa, dunque, perché la scorsa notte, dopo una maratona di circa dodici ore, presente il prefetto Latella, si era raggiunta l’intesa sul costo del lavoro ed il demansionamento. Perché uno degli obiettivi di Amiu, e che a questo punto la curatela deve praticare come prioritario perché la situazione della città è inaccettabile, era quello di portare in strada altre 160 persone. Non è tutto. Una delle motivazioni che hanno indotto il giudice a «rivedere» la propria posizione riguarda il deposito cauzionale chiesto ad Amiu, 500 mila euro, che sin dal primo momento era stato individuato come un «paletto» alla conclusione della trattativa.
Anche se Amiu ha espresso riserve formali, comunque la decisione del giudice è arrivata prima del deposito (oggi alle 12) dell’eventuale intesa. Va ricordato che ieri pomeriggio era stato convocato il consiglio d’amministrazione dell’azienda per i rifiuti del Comune di Bari proprio per deliberare in merito. E’ inoltre opportuno ricordare, per evitare inutile dispute da curva, che l’Amiu è stata chiamata dal Comune di Foggia e che oggettivamente non aveva e non ha alcun interesse a prendersi una «patata bollente» come quella dei rifiuti di Foggia come dimostra anche il no del Consorzio Sia di Cerignola.

Con la decisione del giudice delegato al fallimento vengono ovviamente revocate le lettere di licenziamento per i 355 dipendenti di Amica e Daunia Ambiente, compresi i dirigenti. Il servizio, dunque, proseguirà come è avvenuto in questi mesi, attraverso appunto la curatela fallimentare.

Resta da capire perché si è atteso l’ultimo giorno e per di più con una trattativa in corso e non ancora definita. Ora però andrebbe ripulita la città che soltanto ieri si è accorta per «intero» che c’è stato il blocco del servizio, proprio perché il servizio è scadente e va migliorato.
Filippo Santigliano da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

FOGGIA – Vertenza Amica: Mongelli dichiara “guerra” alla curatela fallimentare

Pubblicato : sabato, 29 settembre 2012

Come riportato nell’ordinanza sindacale, entro il 5 ottobre Mirna Rabasco dovrà “presentare un piano di ristrutturazione aziendale che preveda il contenimento della spesa per il personale in modo che non incida in misura superiore al 65%”

Gianni Mongelli

Mongelli dichiara “guerra” alla curatela fallimentare di Amica.

All’indomani della decisione del giudice di prorogare l’esercizio provvisorio della già fallita azienda di igiene urbana per altri 15 mesi, il sindaco di Foggia ha inviato a Mirna Rabasco una dura ordinanza sindacale con la quale – si legge – “obbliga a presentare entro il 5 ottobre un piano di ristrutturazione aziendale che preveda il contenimento della spesa per il personale in modo che non incida in misura superiore al 65% dei costi generali del servizio, optando per una delle due ipotesi scaturite dall’incontro svoltosi in Prefettura il 27 settembre scorso”.

Tra gli obblighi rientra anche quello di predisporre uno specifico piano per l’attivazione del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti entro il 15 ottobre.

Nell’ordinanza sindacale Mongelli sottolinea che “sinora la gestione dei rifiuti da parte della curatela è stata assolutamente inadeguata in considerazione del degrado ambientale in cui versa tuttora la città, nonostante il corposo corrispettivo erogato dal Comune, di gran lunga superiore alla media nazionale, ammontante a € 22.738.000,00 su base annua.

E che la risoluzione unilaterale del contratto di servizio da parte della curatela non può rappresentare un pretesto per non garantire livelli adeguati di efficienza ed efficacia della prestazione a tutela dell’igiene urbana e a salvaguardia della salute pubblica”.

Intanto lunedì primo ottobre a Palazzo di Città, il sindaco e i vertici Amiu terranno una conferenza stampa alla quale molto probabilmente parteciperà anche Michele Emiliano.

da Foggiatoday

Condividi in Facebook

Foggia, incendio in via Ciampi: padre e figli tratti in salvo, ma intossicati

Pubblicato : sabato, 29 settembre 2012

I quattro sono stati trasportati in ospedale con i sintomi di una leggera intossicazione. Un bambino di sei anni si era nascosto sotto il letto per il terrore. Decisivo l’intervento dei Vigili del Fuoco

L’intervento dei vigili del fuoco

Un incendio di vaste proporzioni è divampato nel primo pomeriggio di oggi, all’interno di un appartamento al secondo piano del civico numero 7 di via Vincenzo Ciampi, a Foggia.

Ancora da accertare che le cause che abbiano causato il rogo: le fiamme, secondo una prima e sommaria ricostruzione effettuata dai vigili del fuoco del comando provinciale di Foggia giunti sul posto, si sarebbero originate all’interno del ripostiglio e propagate verso la zona notte dell’abitazione in breve tempo.

Il fattopoco dopo le 14. Sono stati gli inquilini dello stabile ad allertare gli uomini del 115 richiamati dal fumo e dalle richieste di aiuto provenienti dall’appartamento al secondo piano.

In quel momento, all’interno della casa vi erano quattro persone: un uomo e i suoi tre figli. Uno dei bambini, di circa 6 anni, terrorizzato dalle fiamme, si era nascosto sotto il letto, chiudendosi di fatto ogni via di fuga e rendendo particolarmente complicate le operazioni di salvataggio da parte dei vigili del fuoco, giunti con tre squadre coordinate sul posto dal caposquadra Giuseppe Coda.

I vigili del fuoco sono riusciti a mettere in salvo il bambino insieme al resto della famiglia: sono stati tutti accompagnati agli Ospedali Riuniti di Foggia con i sintomi di una leggera intossicazione, ma le loro condizioni di salute sono – fortunatamente – buone.

Accompagnato in ospedale anche un vigile del fuoco che, nel corso dell’intervento, ha subito un contraccolpo nella zona

 

Maria Grazia Frisaldi da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Sorprese con abiti sexy in zone molto frequentate: espulse da Foggia

Pubblicato : sabato, 29 settembre 2012

Tre cittadine bulgare non potranno mettere piede nel capoluogo dauno per tre anni. Indossavano abiti succinti e si muovevano come se stessero aspettando qualcuno

Polizia ferma prostituta

Foglio di via obbligatorio per tre cittadine bulgare fermate ieri sera mentre stazionavano all’angolo di alcune vie centrali di Foggia vicino a esercizi commerciali molto frequentati.

Le donne indossavano abiti sexy e si muovevano come se stessero aspettando qualcuno, arrecando – fanno sapere dalla divisione anticrimine – ufficio misure di prevenzione – un danno morale per i minori e intralciando la circolazione stradale.

Le tre non potranno mettere piede nel capoluogo dauno per tre anni.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

Gentile inaugura l’Ottobre Dauno, la 34esima edizione della Fiera di Foggia

Pubblicato : sabato, 29 settembre 2012

A Foggia si torna dunque a parlare di sviluppo, sulla scorta di dati recenti e contrastanti. Da un lato l’Istat, che ha confermato il positivo andamento dell’export pugliese. La Fiera terminerà il prossimo 7 ottobre

Fiera di Foggia

L’Assessore al Welfare della Regione Puglia, Dott.ssa Elena Gentile, ha inaugurato alle 11 la 34a Fiera d’Ottobre Campionaria Nazionale, in programma al Quartiere Fieristico fino a domenica 7 ottobre.

Una presenza particolarmente gradita ed attesa quella nel capoluogo dauno dell’autorevole rappresentante del governo regionale perché darà vita ad un confronto con il mondo politico, istituzionale ed imprenditoriale della Capitanata, fedele ad una tradizione che vuole la rassegna fieristica autunnale sede privilegiata per un approfondimento delle esigenze e delle istanze del territorio di Capitanata.

A Foggia si torna dunque a parlare di sviluppo, sulla scorta di dati recenti e contrastanti. Da un lato l’Istat, che ha confermato il positivo andamento dell’export pugliese: dopo un 2011 caratterizzato da un incremento record a livello nazionale delle vendite oltreconfine, anche la prima metà dell’anno ha visto le esportazioni regionali registrare un incremento dell’11,3%, con una performance che è seconda in Italia a dimostrazione che la Puglia ha saputo cogliere le sfide dell’internazionalizzazione, ma anche della ricerca e dell’innovazione, con una strategia sempre più mirata ed efficace.

Su altro versante lo Svimez, pur rilevando un incremento del Pil (+0,5%) ha inoltre evidenziato che la Puglia è al terzultimo posto nel meridione per reddito pro capite, mentre in tutto il Mezzogiorno sono in corso processi di desertificazione industriale, con problemi persistenti per quanto riguarda l’occupazione, i giovani, le donne.

Temi, tutti questi, al centro delle politiche regionali ed in particolare tra le competenze e le deleghe dell’Assessore Gentile, che parlerà di lavoro, politiche per le famiglie e di inclusione sociale, pari opportunità.

In questa sfida un ruolo importante, se non addirittura determinante, lo avranno ancora una volta le piccole imprese, impegnate in uno sforzo continuo per far crescere la propria produzione e raggiungere nuovi mercati oltre i confini nazionali, mentre fanno fatica ad affrontare il quotidiano per problemi di liquidità acuiti dalla devastante stagnazione del credito alle imprese ed alle famiglie.

L’artigianato e le piccole imprese rappresentano un serbatoio occupazionale con tutte le potenzialità per contribuire al superamento del difficile ciclo congiunturale, in modo particolare di fronte al calo di posti di lavoro nella grande industria e nella Pubblica Amministrazione.

Ecco perché, secondo le organizzazioni di settore, occorrono sostegni concreti ed interventi mirati per favorirne la competitività attraverso l’innovazione tecnologica e la ricerca, la formazione professionale, oltre alle già ricordate misure di accompagnamento all’export, politiche fiscali e aperture creditizie adeguate.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

Arrestato 30enne ad Ascoli Satriano: guidava uno scooter rubato nel ’99

Pubblicato : sabato, 29 settembre 2012

Un 30enne di Ascoli Satriano è stato arrestato per ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale. Il ciclomotore senza targa risultava rubato a Catania nel lontano 1999

Il 30enne arrestato

I carabinieri della stazione di Ascoli Satriano hanno tratto in arresto in flagranza di reato D.M.A., classe 1982, pregiudicato responsabile di ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale.

Nel centro abitato della cittadina foggiana, i militari dell’Arma, mentre si trovavano nei pressi di via caduti di Nassiriya, hanno fermato il 30enne per un controllo, poiché sorpreso senza casco alla guida di un ciclomotore senza targa.

Quando i carabinieri gli hanno chiesto i documenti, l’uomo ha detto di non averli e soprattutto di voler essere lasciato in pace. Poi si è scagliato contro di loro inveendo frasi ingiuriose.

Dopo esser riusciti a calmarlo e a condurlo in caserma, i carabinieri hanno scoperto che il ciclomotore senza targa era stato rubato a Catania nel 1999.

In considerazione dei gravi indizi di colpevolezza, in relazione al reato di ricettazione, oltre che alla resistenza a pubblico ufficiale, D.M.A. è stato sottoposto a fermo di polizia giudiziaria, mentre il ciclomotore a sequestro penale e affidato in custodia al deposito giudiziario.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – L’Archivio di Stato di Foggia ospita in mostra una raccolta di opere di Mail Art

Pubblicato : sabato, 29 settembre 2012

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2012 l’Archivio di Stato di Foggia ospita in mostra una raccolta di opere di Mail Art curata da Luigi Starace.

Sono documenti contemporanei espressi da pratica artistica d’avanguardia che consiste nell’inviare per posta a uno o a più destinatari cartoline, buste, e simili, rielaborate artisticamente. La mail art è, contemporaneamente, il messaggio spedito e il mezzo attraverso cui è spedito. Il tema trattato nell’esposizione è lo “stigma”.

La parola stigma viene usata come sinonimo di marchio, segno distintivo in riferimento alla disapprovazione sociale di alcune caratteristiche personali. In sociologia si usa per caratterizzare un handicap fisico o mentale o una devianza. Lo stigma denota una particolare connotazione fisica o può essere anche riferito a particolari categorie sociali che in qualche modo vengono discriminate.

Le opere esposte in mostra provengono da artisti di tutti i continenti e possono essere ammirate dal 29 settembre al 20 ottobre.
da Teleradioerre

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – Caldo estivo in Capitanata, 36° sul Gargano

Pubblicato : sabato, 29 settembre 2012

Grande caldo, come previsto, in questo week end di fine settembre su tutta la provincia di Foggia, caratterizzata da un clima prettamente estivo. I picchi più elevati nell’entroterra dauno dove il termometro ha raggiunto anche i 36°.

Sole e caldo anche lungo il litorale del Gargano, dove però questa mattina all’alba è comparsa la nebbia, diradatasi con il passare delle ore. Pertanto anche oggi in molti si sono recati al mare, approfittando del clima estivo e della riapertura di molti stabilimenti balneari. Buona anche l’affluenza di turisti settembrini alle Isole Tremiti. Nella foto un lido di Mattinata alle 11 di questa mattina.

Saverio Serlenga da Teleradioerre

Condividi in Facebook

Sant’Agata di Puglia – Bandiere Arancioni, lunedì raduno a Sant´Agata di Puglia

Pubblicato : sabato, 29 settembre 2012

La cittadina dei Monti Dauni ospita l’importante convention il 1° Ottobre 2012, convocata dall’Associazione Nazionale dei Paesi Bandiera Arancione ed alla quale parteciperanno i Sindaci ed i Referenti comunali dei paesi arancioni delle seguenti regioni del centro sud d’Italia: Puglia, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.

A presiedere l’Assemblea sarà il Presidente dell’Associazione Fulvio Gazzola.

Nell’incontro saranno tracciate le linee programmatiche dei paesi arancioni da mettere in campo nel breve futuro, finalizzate alle attività di promozione turistica. Sant’Agata di Puglia, grazie alla continua attività del Comune e delle associazioni di volontariato si propone quale centro di eccellenza turistica e riscuote puntualmente riscontri ed apprezzamenti positivi.
Il Comune di Sant’Agata di Puglia ha ricevuto la Bandiera Arancione nell’anno 2002 quando in tutta Italia erano soltanto 16 i Comuni certificati dal Touring Club Italiano; attualmente i Comuni Bandiera Arancione in Italia sono 191, premiati da una selezione che, dal 1998 anno di istituzione del marchio, ha interessato ben 2000 Comuni nell’intera nazione.
da Teleradioerre

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – Avaria a trimarano, in soccorso dodici motopescherecci

Pubblicato : sabato, 29 settembre 2012

Brutta avventura per il trimarano della ditta Tortuga Gargano Pesca che aveva subito danni già a fine agosto durante un fortunale abbattutosi nel golfo di Manfredonia. Ieri mattina, il proprietario dell´imbarcazione, Algesiro Cariglia, ha tentato di rimetterlo in mare con l´ausilio di una dozzina di motopescherecci giunti in soccorso dell´armatore. L´operazione non è riuscita a causa della definitiva rottura della pompa di sentina.

Saverio Serlenga da Teleradioerre

Condividi in Facebook

FOGGIA – Prima serata del festival nazionale del libro

Pubblicato : sabato, 29 settembre 2012

Dall’analisi del problema della carcerazione in Italia con il magistrato Michele Leoni e don Dario Ciani, agli aspetti più piacevoli con analisi storiche ed artistiche proposte da Cinzia Tani, fino ad arrivare alle domande che Ivan Scalfarotto ha posto a uomini illustri del mondo della politica.

La prima serata del festival nazionale del libro di Foggia ha confermato che la città ha sete di cultura. Piazza Battisti è stata invasa da amanti dei libri dalle prime ore del pomeriggio accompagnando ogni momento del festival, fino a tarda serata, con il coro Dauno Umberto Giordano che ha donato alla città in piazza Federico II un momento artistico di grande qualità.

Alla cerimonia di apertura erano presenti i rappresentanti di istituzioni e organizzazioni che hanno dato vita a questo evento. “Avete una città con il marchio di Federico II e dovreste sfruttarla meglio, in altri comuni d’Italia senza aver nulla si inventano percorsi artistici che tutto sommato non hanno senso.

Quello che state facendo, valorizzando i luoghi del centro storico con il festival del libro, è sicuramente un primo passo importante”. Sono le considerazioni di Cinzia Tani fatte venerdì sera sul palco del festival, introdotta dal presidente Rotary Giordano Maria Buomo, uno stimolo ad istituzioni ed associazioni ad andare avanti su questa strada.

La scrittrice è molto legata a Foggia e ha visto nell’evento del festival nazionale del libro un elemento di rinascita culturale per la città. Il terzo autore della serata è stato Ivan Scalfarotto presentato da Tony di Corcia.
Dalle 17.00 cinque piazze trasformate in piccoli contenitori culturali con trenta autori fino a tarda serata, fino alla cerimonia delle premiazioni alle ore 20.30 in piazza Battisti e lettura di libri al museo civico fino alle 23. Per l’occasione stasera sarà accessibili anche gli ipogei di piazza Purgatorio fino alle ore 23.
Domani il comico Alberto Patrucco alle ore 17.00 farà visita alla libreria Mondadori del centro commerciale Mongolfiera, mentre alle ore 18.30 chiuderà il festival presentando il suo ultimo libro in piazza Battisti.

Tommi Guerrieri da Teleradioerre

Condividi in Facebook

FOGGIA – Puliamo il mondo: con le ‘Olimpiadi delle città pulite’, edizione numero 20

Pubblicato : sabato, 29 settembre 2012

La più grande iniziativa di volontariato ambientale, “Puliamo il mondo”, giunge alla ventesima edizione. Anche quest’anno lo scopo è quello di sensibilizzare bambini, ragazzi e adulti a prendersi cura, anche con un piccolo gesto, del proprio territorio.
Alla manifestazione hanno aderito l’istituto “Zingarelli-DaFeltre”, le primarie “San Ciro” e “San Pio X” e l’istituto professionale “Einaudi”. Le scuole insieme ai cittadini sono state impegnate prima nella pulizia del giardino della propria scuola, poi del loro quartiere.
Sono stati distribuiti volantini informativi ed è stato chiesto ai ragazzi di fotografare alcuni “reperti-spazzatura” che serviranno poi in aula per una sorta di gioco al detective, per ipotizzare chi, come, quando e perchè abbia compiuto il brutto gesto. Un modo per avviare un percorso formativo e di ricerca che avrà come finalità quella di avviare una riflessione sui comportamenti e monitorare le competenze del cittadini durante tutto l’anno scolastico. L’organizzazione ritiene infatti che sebbene l’emergenza rifiuti sia uno dei temi più scottanti della città, non bisogna arrendersi, ma imboccare la strada della gestione partecipata, efficiente e sostenibile.

Tommi Guerrieri da Teleradioerre

Condividi in Facebook

FOGGIA – Nascondeva la droga nella camera da letto dei genitori: arrestato

Pubblicato : sabato, 29 settembre 2012

Sono state le numerose richieste di intervento nella zona denominata il “quartiere” di Foggia con cui i cittadini lamentavano un consistente andirivieni di giovani che scorazzavano per quelle vie a bordo di autovetture e che lì si recavano per approvvigionarsi di sostanza stupefacente a insospettire i Carabinieri.
Qualche servizio di appostamento e osservazione ed alle prime luci dell’alba è scattata la perquisizione fatta da personale del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Foggia presso il domicilio di Roberto De Lillo, classe 1973, già noto alla forze di polizia.
Nella camera da letto dei genitori l’uomo nascondeva 160 grammi di hashish, un panetto intero da 10 grammi e il restante in stecche di varie dimensioni destinate alla vendita in relazione alle richieste. A confermare l’ipotesi della destinazione ad altri soggetti la presenza di un bilancino oltre che di un coltello a serramanico intriso di sostanza stupefacente.
Gli accertamenti svolti dal Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti hanno consentito di accertare che dall’hashish sequestrato sarebbe stato possibile ricavare oltre 700 dosi per un valore di mercato di oltre 1.500 euro.
Tommi Guerrieri da Teleradioerre

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – Lotta alle zanzare. Si cambia.

Pubblicato : venerdì, 28 settembre 2012

L’ASE d’intesa con l’Amministrazione comunale di Manfredonia ha commissionato un progetto di lotta alle zanzare con sistemi biologici.Non più prodotti chimici ma sistemi biologici per combattere le zanzare. A tale soluzione è pervenuta l’ASE, l’Azienda Servizi Ecologici del Comune di Manfredonia, di concerto con l’Amministrazione comunale, che ha deciso di cambiare metodica di lotta per due ordini di motivi: il primo di carattere igienico sanitario con specifico riferimento alla salvaguardia della salute dei cittadini; il secondo di ordine economico dal momento che adottando il nuovo sistema di lotta, si mira a realizzare un apprezzabile risparmio di risorse.’L'ASE – riferisce l’Amministratore Unico Giuseppe Dicembrino – annualmente durante il periodo compreso tra i mesi di febbraio-marzo e fino a tutto il mese di ottobre provvede ad attuare con sistematicità, azioni mirate a combattere il fenomeno della fastidiosa presenza delle zanzare attraverso trattamenti chimici a tappeto, sia larvicidi che adulticidi, su tutto il territorio comunale di Manfredonia comprese le borgate limitrofe e tutto il litorale della riviera sud.

Nonostante tale impegno costante ed attento da parte dell’ASE – annota Dicembrino – si registra ugualmente, specialmente nel periodo estivo, una intollerabile presenza di questi insetti su tutto il territorio comunale in specie in corrispondenza di condizioni climatiche particolari come quelle avute questa estate tant’è che abbiamo provveduto nei giorni scorsi ad effettuare una irrorazione straordinaria di insetticidi”.

Il fatto è che le sostanze chimiche impiegate contro le zanzare adulte si dimostrano sempre meno efficaci in quanto funzionano solo per contatto diretto ed agiscono solo sulle zanzare che si riesce a colpire e comunque con effetti limitati ad una settimana e su zone ben delimitate.Di qui l’interesse dell’ASE e della civica amministrazione a ricercare soluzioni di lotta alle zanzare innovative e integrative di quella già in uso. L’orientamento è pertanto quello dell’azione biologica sia per scongiurare effetti negativi sulle persone e sugli animali, sia per conseguire un risparmio economico.

“La ricerca scientifica – rileva il sindaco Angelo Riccardi – ha realizzato anche in questo particolare settore, tecniche innovative sostenibili delle quali intendiamo avvalerci per potenziare e migliorare un servizio di grande utilità collettiva”. In questa prospettiva è stata interpellata la dottoressa Giovanna Mazzoni di Villarbasse di Torino, nota per gli studi e le sperimentazioni condotti in materia che hanno dato ottimi risultati negli ormai numerosi Comuni dove il metodo è stato applicato.

E’ stato pertanto affidato alla suddetta esperta, l’incarico di predisporre un progetto di lotta biologica integrata alle zanzare da realizzare nel 2013
da Teleradioerre

Condividi in Facebook

VIESTE – A piedi dall´Arcangelo Michele

Pubblicato : venerdì, 28 settembre 2012

Anche quest´ anno il Sovrano Ordine dei Pellegrini di San Michele Arcangelo del Gargano, con il patrocinio del Parco Nazionale del Gargano, in collaborazione con i Comuni di Vieste e Monte S. Angelo, in occasione della festività di S. Michele Arcangelo del 29 settembre, organizza il pellegrinaggio a piedi da Vieste a Monte S.Angelo sull´antico sentiero dei pellegrini ‘Sammechelère’. Si parte dalla cattedrale di Viestepoco prima di mezzanotte per arrivare al santuario di San Michele intorno a mezzogiorno dove i pellegrini viestani si incontreranno con quelli provenienti da San Marco in Lamis e Manfredonia.

Saverio Serlenga da Teleradioerre

Condividi in Facebook

FOGGIA – Caldo estivo nel week end

Pubblicato : venerdì, 28 settembre 2012

Ancora sole e caldo sulla Capitanata. Anche il prossimo week end sarà all´insegna del bel tempo con temperature al di sopra delle medie del periodo e che raggiungeranno nelle ore centrali della giornata anche i 35°.

Solo lunedì è previsto un lieve peggioramento, con le temperature destinate a calare di qualche grado. Da mercoledì 3 ottobre torna l´alta pressione che regalerà per tutto il resto della settimana clima estivo.

Saverio Serlenga da Teleradioerre

Condividi in Facebook

MONTE S.ANGELO – Via Francigena: il camminatore solitario Del Giudice arriva domani a Monte S.Angelo

Pubblicato : venerdì, 28 settembre 2012

MONTE S.ANGELO – Via Francigena: il camminatore solitario Del Giudice arriva domani a Monte S.Angelo

2438: tantissimi i chilometri percorsi da Michele Del Giudice, il noto camminatore solitario, che domani, 29 settembre, arriva a Monte Sant’Angelo dopo aver intrapreso, dall’11 giugno scorso, un viaggio a piedi dalla Normandia fino al Gargano lungo la via Micaelica.
Del Giudice, presidente del Club Alpino Italiano (CAI) di Foggia, arriverà alla Grotta Santuario di Monte Sant’Angelo alle 12, insieme a numerosissimi pellegrini che si sono avviati a piedi dalle località limitrofe nei giorni scorsi, per partecipare alla Messa del Pellegrino in programma alle 12.30.
Ad accoglierlo, autorità civili e religiose che consegneranno una pergamena, attestato di un’impresa dal grande significato umano, sportivo e istituzionale, che l’Agenzia per il Turismo Pugliapromozione ha inteso sostenere e incoraggiare, con lo sguardo rivolto alla prossima sfida, verso Gerusalemme.
L’iniziativa si inserisce nel contesto della ripresa dei sentieri di antichi pellegrinaggi e vuole dare un impulso importante e concreto alla delineazione della Via Francigena a Sud di Roma, considerata la crescente attenzione dei viaggiatori verso luoghi dal forte impatto spirituale, ma anche storico-culturale. Il progetto è ambizioso: costruire una proposta concreta per consentire il riconoscimento ufficiale della “Strada” da parte del Consiglio d’Europa come “Itinerario Culturale Europeo”.
In questa ottica il Club Alpino sta lavorando da 6 anni alla realizzazione del tratto Benevento – Monte Sant’Angelo, attraverso la nota manifestazione di fine aprile “Il Cammino dell’Arcangelo”, sentiero che ogni anno si propone con grande partecipazione di camminatori provenienti da tutta Italia e anche dall’estero.
Il camminatore solitario dispone di ausili tecnici tali da tracciare il cammino e poter offrire un contributo ad Enti Locali, Università e Regione Puglia, che stanno, appunto, lavorando per ottenere il riconoscimento europeo e inserirsi, così, in un contesto internazionale di grande prestigio.
Nel 1994 il Consiglio d’Europa e la Commissione Europea riconobbero la Via Francigena come importante itinerario culturale e le attribuirono unitarietà e fruibilità a livello turistico, offrendo alle regioni coinvolte un’importante occasione di sviluppo territoriale. Ma il cammino si interruppe a Roma, lasciando fuori il tracciato che dal Lazio meridionale si prolunga nel territorio della Campania, fino in Puglia, lì dove giungevano molti pellegrini diretti verso la Terrasanta.
Il mancato riconoscimento della Via Francigena a Sud di Roma, come Via storica di pellegrinaggio, nega non solo il valore culturale, paesaggistico ed economico, ma soprattutto, esclude le regioni meridionali da un grande circuito di valorizzazione del turismo culturale e religioso.
“Ne consegue l’urgenza di un suo riconoscimento ufficiale”, sottolinea l’assessore regionale al Turismo Silvia Godelli, “favorendo l’attivazione non soltanto delle Regioni – che hanno già costituito un tavolo – ma anche di province, comuni e associazioni impegnati nella definizione di un progetto unitario che risponda ai criteri previsti dal Regolamento del Consiglio d’Europa”.
“Non a caso la Regione Puglia sostiene già da qualche anno la Bitrel, la Borsa del Turismo religioso, dei Pellegrinaggi e dei Cammini che si terrà in ottobre a Foggia ed è alla sua terza edizione” le fa eco il direttore di Pugliapromozione, Giancarlo Piccirillo,
“Si tratta, infatti, di un segmento considerato strategico per il turismo pugliese che si inserisce in un più ampio progetto di rilancio e di valorizzazione del tessuto culturale e produttivo di tutto il territorio della provincia di Foggia”.
da Teleradioerre

Condividi in Facebook

SANT’AGATA DI PUGLIA – successo di prenotazioni per il raduno camperisti

Pubblicato : venerdì, 28 settembre 2012

E’ tutto pronto a Sant’Agata di Puglia per accogliere la eccezionale carovana di camperisti che passeranno il fine settimana sulla Loggia delle Puglie, aderendo così all’invito promosso dalla rivista Plein Air e dal Touring Club Italiano, per la V Festa Nazionale del PleinAir del 29 e 30 settembre 2012. Le prenotazioni registrate al Comune hanno raggiunto il numero di 50 camper circa, per la maggior parte provenienti da Bari e provincia oltre che dalla Campania e Napoli in particolare. L’area che ospiterà i camperisti è immersa nel verde attrezzato del parco Castello-San Rocco. Gli ospiti saranno accolti sabato alle ore 12.00, nell’Aula Consiliare della sede municipale dal Sindaco Lorenzo Russo, il quale porgerà il saluto istituzionale, al quale seguirà un aperitivo di benvenuto. Il programma organizzato dal Comune prevede nel pomeriggio di sabato la visita guidata al centro storico medioevale, curata dalla Pro Loco “Pierino Donofrio”; alle ore 18,30 la festa al Castello in onore dei camperisti con il live folk concert e contemporaneamente una sagra di prodotti tipici locali. Mentre la domenica mattina è dedicata alla scoperta del Castello e del Centro Visita Multimediale. A tutti i partecipanti sarà consegnato il “sacchetto qualità” contenente materiale promozionale ed informativo su Sant’Agata di Puglia.
da Teleradioerre

Condividi in Facebook

FOGGIA – Consiglio provinciale, l´esito della seduta

Pubblicato : venerdì, 28 settembre 2012

Si è riunito questa mattina in seconda convocazione il Consiglio Provinciale di Foggia, presieduto da Enrico Santaniello. All’ordine del giorno la discussione sullo stato di attuazione dei programmi e la verifica di salvaguardia degli equilibri di bilancio dell’esercizio finanziario 2012, con il contestuale riconoscimento dei debiti fuori bilancio.
Nella sua relazione l’assessore competente, Raffaele Di Ianni, ha evidenziato che lo scostamento rispetto alle previsioni di entrata 2012 è complessivamente di € 5.463.285,66 in meno, di cui 4.574.000,00 rappresentano le minori entrate prevedibili alla luce dei nuovi tagli imposti dalla spending review.
Si tratta cioè di una manovra che tiene già conto di provvedimenti non ancora ufficialmente adottati, così come vengono stimati dall’Unione delle Province Italiane. Una misura prudenziale che evita già preventivamente di mettere a rischio gli equlibri di bilancio. Le minori entrate saranno compensate un taglio di € 4.608.285,66 alla spesaa corrente e di € 855.000,00 alle spese in conto capitale.
Per quanto riguarda i debiti fuori bilancio, che ammontano a circa 980mila euro, vengono per la quasi totalità da sentenze dell’autorità giudiziaria civile o ammnistrativa, con l’eccezione di poco più di 18mila euro rinvenienti dal ripiano delle perdite della società partecipata Diomede Srl per l’esercizio 2010. Il riconoscimento di questi debiti -ha spiegato l’assessore- non ha impatto sugli equilibri contabili perchè erano già stati previsti in sede di redazione del bilancio preventivo.
Il bilancio è stato accompagnato dal parere favorevole del Collegio dei Revisori.

Il dibattito ha visto la partecipazione del presidente della Commissione Bilancio Iannantuono (La Destra), dei consiglieri Gaetano Cusenza (Gruppo Misto), Antonio Prencipe (Partito Democratico), Paolo Mongiello (Popolo della Libertà) e Michele Augello (Gruppo Misto).
Il provvedimento è stato quindi approvato a maggioranza con 12 voti favorevoli, 8 contrari e un astenuto.

Il Consiglio ha quindi approvato all’unanimità un ordine del giorno, proposto dal consigliere Cusenza, con il quale si esprime apprezzamento e riconoscenza alla Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo per il prestigioso riconoscimento ottenuto dall’indagine SCIMAGO, che la colloca al primo posto nel Mezzogiorno fra tutte le strutture sanitarie e al settimo in Italia fra gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS).
La riunione dell’assise si è conclusa intorno alle 13 con la nomina dei rappresentanti dell’Ente in seno al Consiglio dei Delegati del Consorzio di Bonifica dell’Ufita di Grottaminarda (Av). I prescelti sono i consiglieri Paolo Mongiello (Pdl) e Massimo Colia (Idv) e “l’esterno” Mario Puopolo indicato dall’Unione di Capitanata.
da Teleradioerre

Condividi in Facebook

Contante addio, dal 2014 si paga con il cellulare

Pubblicato : venerdì, 28 settembre 2012

Il ministero dell’Economia dovrà stabilire la soglia oltre la quale non si potrà usare la carta-moneta

Addio contante. Progressivamente gli italiani saranno costretti a fare a meno della carta-moneta e affidarsi a strumenti elettronici, siano essi carte di credito, bancomat e addirittura cellulari, per fare qualsiasi acquisto: dal 2014 tutti pagamenti dovranno essere tracciabili. Lo stabilisce un decreto sviluppo che “Italia Oggi” ha avuto modo di leggere. Un documento che, oltre a fissare la soglia oltre la quale sarà vietato il contante (ancora non è stata decisa), fa partire la sperimentazione per far diventare il telefono cellulare una carta di pagamento. Ma non solo.

Sono previste tutta una serie di innovazioni tecnologiche che ci renderanno più facile la vita. Ecco allora la carta d’identità elettronica, che sarà distribuita gratuitamente, che si fonderà con la tessera sanitaria: il 2014 è previsto come l’anno del change over e del completo abbandono di quella in formato cartaceo. Altra novità è che la ricetta online sarà valida dal 1° gennaio 2014 su tutto il territorio nazionale. Poi ci sono i libri digitali per gli studenti a partire dall’anno scolastico 2013-2014 e la soppressione delle piccole scuole, quelle presenti nei terriori definiti geograficamente di particolare isolamento: gli alunni, con la vigilanza di un tutor, saranno collegati in rete con modalità didattica dell’e-learnig.

Subiranno una svolta anche i pagamenti elettronici della pubblica amministrazione: non si accetteranno più contanti, così come tutti i soggetti che effettuano l’attività di vendita e di prodotto o di servizi anche professionali, saranno tenuti ad accettare pagamenti effettuati attraverso carte di credito.
da Libero Quotidiano

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – SOLDI NON CI SONO PER IL PARCO MA PER LA PISCINA PRIVATA

Pubblicato : venerdì, 28 settembre 2012

Ancora una volta l’improvvisazione, l’assenza di programmazione urbanistica e di amore per la Città produce distorsioni che nei prossimi anni porteranno ulteriori scorie in una città che non riesce a fare nemmeno l’ordinaria amministrazione. Nell’area verde destinata a parco pubblico prima, si è tentato di mettere un tribunale ora una piscina con annessi e connessi.
Infatti, da quando San Severo era sprovvista di una qualsiasi piscina, tranne una privata su via Apricena, da qualche anno è finalmente decollata una piscina semi-olimpionica nell’istituto scolastico ex ITIS che con le nuove competenze in materia scolastica passerà alla proprietà comunale; inoltre pare che nella lottizzazione della zona G è prevista un’altra piscina. Quindi, la decisione dell’Amministrazione Comunale di San Severo appare illogica e priva di fondamento già per queste ragioni, che senso ha ubicare 3 o 4 piscine in un ristretto raggio territoriale mentre intere aree ne saranno prive? Dov’è finito il famoso progetto della città dello sport in zona Castellana? Il decentramento dei servizi? I suoli dell’area sono stati espropriati a suo tempo per la pubblica utilità e in particolare per il verde pubblico del quale la città è notoriamente carente. La triste realtà è che i nostri amministratori senza il cemento proprio non ci sanno stare, è stato già dimostrato con le numerose e pesanti osservazioni al PUG fatte dalla Regione Puglia e da noi sostenute e argomentate. Ancora una volta la vittima è il verde pubblico, il parco verde sir Robert Stephenson Smyth Lord Baden-Powell che resta ancora una chimera della quale molti si riempiono solo la bocca, tra la cessione di uno spazio a questa società, un chiosco, una piscina, fra poco sicuramente verrà fuori qualche altra novità dall’armata del cemento. Non c’è molto da aggiungere, evidentemente i nostri politici hanno inteso male il saggio messaggio: «Procurate di lasciare questo mondo un po’ migliore di quanto non l’avete trovato».
AltraCittà San Severo condivide la giusta posizione degli ambientalisti (Legambiente) e dei gruppi scout (Agesci, Assoraider, Cngei e Masci) che disperatamente e con molto spirito di sacrificio si stanno battendo per tutelare un polmone verde per i giovani, per gli anziani, per le famiglie e quanti vogliono fare sport liberamente, in un’area gradevole e pulita; ma a quanto pare chiedono troppo, di più dei costruttori. Infatti, i soldi per questa piscina privata ci sono, per il parco pubblico no, è una novità?

AltraCittà San Severo

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – più parcheggi auto per i disabili

Pubblicato : venerdì, 28 settembre 2012

L’assessore alla sicurezza farà la proposta nella prossima giunta comunale

Più posti auto per le persone disabili, ma anche più controlli per scovare chi si finge tale. L’assessore alla sicurezza, Franco Reddavide, il 2 ottobre proporrà alla giunta di deliberare l’aumento, a Cerignola, del numero dei parcheggi riservati alle persone disabili. Ne verranno creati di nuovi, uno o due per ogni strada, nelle traverse delle vie su cui vige la sosta a pagamento. Dovrebbero essere circa 80. E’ questa la soluzione prospettata all’associazione “Superamento Handicap”, alla cooperativa “Superamento” e all’Unione Sindacale Comunale della Cisl in un incontro svoltosi in Comune. Motivo della riunione, sollecitata nei giorni scorsi dallo stesso sindacato – rappresentato oggi dal suo coordinatore comunale Pino Conte – l’insufficiente numero, nelle aree di sosta a pagamento, dei posteggi a disposizione dei cittadini con difficoltà motorie.
da Daunia News

Condividi in Facebook