SAN MARCO IN LAMIS – Sarà riaperta al pubblico lunedì 1 ottobre 2012 la Biblioteca del “Giannone” di S. Marco in Lamis » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Offerte speciali Prezzi 10 e lode

Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




SAN MARCO IN LAMIS – Sarà riaperta al pubblico lunedì 1 ottobre 2012 la Biblioteca del “Giannone” di S. Marco in Lamis

Pubblicato: sabato, 29 settembre 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

RAGAZZI IN EUROPA COL COMENIUS

E’ tutto pronto al “Giannone” di S. Marco in Lamis, per la serata ufficiale di apertura della Biblioteca. Già pronti, dunque, come l’anno precedente, con gli appuntamenti mensili tra i libri, la sera del 1 ott. 2012 quando a S. Marco in L. nella sala della Sezione Classica “Indro Montanelli” di Viale della Repubblica alle ore 18.00 alcuni alunni, insieme ai loro proff. Rachele Nardella (coordinatrice) Matteo Coco e Vincenzo Di Fiore racconteranno al pubblico le esperienze vissute durante le mobilità del Comenius 2010/2012 sul tema “Schule als trager der traditionen” che hanno riguardato il mondo della scuola come veicolo di tradizioni in ben sette Paesi Europei candidati con le loro azioni ad essere beni dell’Unesco, dalla Francia all’Ungheria, dalla Germania alla Polonia, dalla Bulgaria alla Lettonia, per finire alla Turchia. San Marco in Lamis (Italien) si sa è candidata per le Fracchie da dichiararsi quali beni immateriali dell’Unesco.
“L’iniziativa che si incornicia nel programma Comenius prevede anche la partecipazione del nostro Istituto, afferma il Dirigente Scolastico Prof. Antonio Cera, e vuole offrire alle famiglie, agli altri ragazzi e al pubblico presente un momento convissuto di sentimenti ed emozioni per dare un “assaggio” di ciò che gli alunni del Giannone fanno quando viaggiano in tutta Europa seguiti attentamente dai vari docenti accompagnatori”.
La manifestazione, organizzata dall’II.SS. “P. Giannone” nell’ambito del “Comenius-Multilateral” ha lo scopo di far conoscere, quindi, nel territorio le potenzialità formative dell’Istituto Superiore locale, con video, foto e riflessioni sviluppate e presentate proprio dagli alunni.
La serata proseguirà con la riapertura ufficiale alla Comunità Sammarchese della Biblioteca dell’Istituto intitolata a Pasquale Soccio e che conta ben 7500 volumi di rilevanza storica e “bibliografica” poiché alcuni volumi ormai introvabili sono oggetto di richieste provenienti da varie parti d’Italia attraverso il Sistema bibliotecario provinciale (e nazionale).
La biblioteca (che sarà aperta a cura del prof. Matteo Coco ogni giovedì dalle 17.00 alle 19.00) sarà anche l’abituale sede d’incontro dei successivi appuntamenti. Vorremmo, aggiunge il Preside Antonio Cera, “che ci fosse una larga partecipazione di giovani ai quali attraverso la Biblioteca vorremmo offrire delle possibilità, non solo per approfondire gli studi, ma per creare la condizione per scoprire nuove opportunità di impegno e azione a S. Marco o “in Europa”.
Alla serata hanno aderito già i Dirigenti dei molti Istituti locali, le Autorità e quanti tra tutti gli altri cittadini vorranno intervenire, poiché il patrimonio del “Giannone” è di tutti ed è a esaustiva condizione pubblica.
Infine nell’ambito della manifestazione un angolo sarà riservato alle alunne provenienti dall’Ungheria per uno scambio culturale e tra le quali ben tre hanno scelto di studiare (per un trimestre) in Italia, proprio al “Giannone” di S. Marco in Lamis “sotto la guida esperta dei nostri Insegnanti” continua, con orgoglio, il Dirigente.
L’evento sarà, insomma, per i partecipanti un momento di eccezionale connubio tra mondo della scuola, territorio e Comunità Europea in favore di un obiettivo comune: la formazione educativa dei nostri giovani particolarmente interessati a “studiare presso il Giannone” di S. Marco in Lamis, in tutte le sue articolazioni e i suoi indirizzi.
E’ proprio calzante, a questo punto, il messaggio lanciato per l’occasione che afferma:… “Le nostre Radici sono anche il nostro Futuro”…

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento