Offerte speciali Prezzi 10 e lode

Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Notizie del 5 marzo 2013

FOGGIA – Giunta Mongelli alla resa dei conti, due assessori andranno a casa

Pubblicato : martedì, 5 marzo 2013

Il sindaco a FoggiaToday: “Dobbiamo dare risposte urgenti ai foggiani. A partire dalla riduzione dei costi della politica”

Giunta Mongelli

Il sindaco Gianni Mongelli ha 48 ore di tempo per scegliere quante e quali teste tagliare nella sua giunta.

E’ questo, in sintesi, il “compromesso” raggiunto ieri con le forze di maggioranza tornate a fare pressing su poltrone e strapuntini all’indomani della sonora bocciatura ricevuta col voto delle politiche.

Incuranti evidentemente del voto grillino che in città ha straripato (il Movimento 5 stelle, lo ricordiamo, è risultato il primo partito a Foggia città) e del Salva-Città al quale si sono aggrappati per evitare il dissesto, socialisti, centristi, vendoliani, democratici sono tornati a riunirsi in conclave per decidere le sorti … delle poltrone. Maldestro il tentativo di camuffarle col solito slogan “rilanciamo l’azione amministrativa”.

Dal vertice vengono fuori chiare rese dei conti personali ed evidenti redde rationem interni ai partiti, tanto più oggi, dati elettorali alla mano.

Dal rimpasto di giunta agli azzeramenti, disparate le richieste pervenute sul tavolo del sindaco, sul quale, lo ricordiamo, giacciono anche le nomine nei cda delle ex Ipab (De Piccolellis ed Addolorata) che dovranno farsi ad horas.

Non è un caso che il PD, tramortito e spaventato dal risultato elettorale, abbia anticipato il vertice di maggioranza di ieri sera con un comunicato a firma del presidente del consiglio comunale Raffaele Piemontese in cui, nell’invitare Mongelli a non cedere alle sirene delle forze minori, ha praticamente lanciato l’ultimatum: “100 giorni di cose concrete o tutti a casa”.

Avvertimento che ieri è stato tenuto poco, se non per niente, in considerazione.

Che la giunta tecnica inaugurata un anno fa non sia mai piaciuta granché alle forze che sostengono la maggioranza, che si sono viste di fatto spodestate della gestione della cosa pubblica, è cosa arcinota dentro le stanze del Palazzo.

Lo stesso dicasi per il tentativo, a più riprese messo in campo, di detronizzare gli assessori più autonomi o meglio, “poco collegati al consiglio comunale”.

Ma la soluzione per tacitare i partiti Mongelli l’avrebbe trovata.

E starebbe nel taglio degli assessori. Almeno due.

Se si tratterà di quelli meno graditi o piuttosto di quelli meno produttivi si vedrà dalle scelte che opererà il sindaco che ha ricevuto pieno mandato politico a lavorare nelle prossime ore in totale autonomia, chiarisce Mongelli. “Che si tratti di 100 giorni piuttosto che 99 o 101 poco importa alla città” commenta Mongelli a Foggiatoday, “il punto è che dobbiamo dare risposte urgenti ai foggiani. A partire dalla riduzione dei costi della politica”.

Un esecutivo più snello ed efficiente, dunque, che lavori a stretto contatto con una macchina comunale, anch’essa completamente riorganizzata (la delibera di revisione della tecnostruttura tornerà nuovamente in giunta giovedì sera).

Il primo cittadino non si sbilancia ma voci vorrebbero già pronte le dimissioni dell’assessore alla Protezione civile, Alfredo Ferrandino (che a farsi “detronizzare” dai partiti proprio non ci tiene) e balla anche l’assessorato di Giusy Albano.

Redde rationem tutto interno al PD anche nei confronti del proprio esponente con delega all’Ambiente, Pasquale Russo, mentre non avrebbe soddisfatto gli stessi centristi la gestione dei Lavori Pubblici del tecnico di “area centro”, Matteo Agnusdei.

Resterebbero, invece, saldamente al loro posto il titolare dei Servizi Sociali, Pasquale Pellegrino (che l’Udcap vorrebbe fuori dopo il passaggio al Centro Democratico di Tabacci), l’assessore all’Urbanistica Augusto Marasco, quello alla Polizia Municipale Franco Arcuri e l’assessore alla Programmazione e Valorizzazione del Patrimonio, Pippo Cavaliere.

Giovanna Greco da Foggiatoday

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – la donna tra la vita e la violenza

Pubblicato : martedì, 5 marzo 2013

Venerdì 8 marzo appuntamento presso Palazzo dei Celestini

Torna per il quarto anno “La donna, la violenza e la vita” con l’Associazione “Angeli”, in collaborazione con la sezione Medicina trasfusionale dell’ospedale di Manfredonia, “Donna che doni vita, dona sangue!”. L’appuntamento è per venerdì 8 marzo, a partire dalle 18.30, presso Palazzo dei Celestini.
Fulcro della serata saranno brevi video clip che apriranno i dibattiti e la tavola rotonda di discussione con ospiti come: la responsabile allo sportello anti-violenza del sostituto commissario, Alfonsina De Sario, la presidente della cooperativa “Filo di Arianna”, Rosaria Capozzi, il sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi, il responsabile del centro trasfusionale, Gaetano Granatiero, la delegata dell’Assessorato alla solidarietà e alla cultura, Maria Sipontina Ciuffreda, il direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale sanitaria, padre Aldo Milazzo, il referente del Tribunale diritti dell’ammalato, Michele Balzamo, il parroco della chiesa San Carlo Borromeo, don Luciano Pio Vergura, la delegata dell’Avo Giovani Puglia, Anna Pia Mione, la presidente della cooperativa “Laboratorio Zarchar”, Annarita Del Vecchio.

Condividi in Facebook

MONTE SANT’ANGELO – Gli studenti e l’Italia longobarda

Pubblicato : martedì, 5 marzo 2013

Al via scambi culturali tra istituti scolastici

Scambi culturali tra istituti scolastici. E’ il progetto pilota dell’Associazione Italia Langobardorum, che raggruppa i sette siti longobardi che da giugno 2011 sono entrati a far parte dei beni patrimonio mondiale dell’umanità tutelati dall’Unesco.
Quattro classi dell’istituto “ Giannone” di Benevento hanno visitato la Monte Sant’Angelo longobarda. Un progetto, finanziato dal Ministero per i beni e le attività culturali, che vedrà anche gli studenti di Monte Sant’Angelo visitare gli altri siti coinvolti, Brescia, Cividale del Friuli, Castelseprio, Spoleto, Campello sul Clitunno e Benevento.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Pdl contro Poste italiane

Pubblicato : martedì, 5 marzo 2013

Landella: “Assurdo tenere operativo solo un ufficio per il ritiro della posta inevasa”

Posta inevasa, scoppia la polemica. “La notizia diffusa nelle ultime ore sulla disponibilità a Foggia in via Motta della Regina di un unico ufficio abilitato alla consegna della posta inevasa, se confermata, è da considerarsi un fatto fuori da ogni logica”.
A sottolinearlo è il coordinatore provinciale del Pdl, Franco Landella, che negli ultimi giorni ha anche raccolto le lamentele di molti cittadini costretti dalle zone più periferiche della città a spostarsi al villaggio artigiani per ritirare una raccomandata, tra l’altro in una strada dove durante la settimana negli orari di ufficio è praticamente impossibile trovare parcheggio.
“Mi auguro che la direzione foggiana delle Poste possa smentire questo allarmismo della gente e metta i cittadini, al più presto, nelle condizioni di poter usufruire del servizio senza particolari disagi, provocati da lunghe attese agli sportelli presenti e dallo scomodo quanto assurdo decentramento”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – maxi furto alla “Tozzi sud”

Pubblicato : martedì, 5 marzo 2013

Rubate barre di rame per circa 100mila euro, indaga la polizia

Si aggirerebbe intorno ai 100mila euro il valore delle barre di rame rubate la scorsa notte all’interno dello stabilimento della “Tozzi sud” nell’area industriale Asi su via Bari.
A dare l’allarme sono stati i vigilantes che avevano visto la rete di recinzione danneggiata. La “Tozzi sud” si occupa della produzione e installazione di impianti elettrici anche per il settore fotovoltaico. Indaga la polizia.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Rapina sventata “Carni&Affini”: agenti della mobile arrestano due malviventi

Pubblicato : martedì, 5 marzo 2013

I DUE IMPUGNAVANO UNA PISTOLA VERA hanno seminato il panico all’interno dell’attività commerciale

Rapina sventata in danno del supermercato “Carni&Affini” in via Masi a Foggia grazie al tempestivo intervento degli agenti della squadra mobile che hanno arrestato due banditi

Rapina sventata "Carni&Affini": agenti della mobile arrestano due  malviventi

Rapina

Gli uomini della squadra mobile di Foggia hanno arrestato in flagranza di reato Guido Siani, 22 anni pregiudicato e Daniele Scopece di 29 anni.

Arresti figli di una segnalazione da parte di un cittadino che ha notato i due banditi aggirarsi con fare sospetto nelle immediate vicinanze del supermercato “Carni&Affini” di Via Masi.

Grazie all’intervento della polizia il colpo è stato sventato.

I due impugnavano una pistola vera e perfettamente funzionante.

da Il Mattino di Foggia

Condividi in Facebook

Caso Gema: concluse le indagini, sette indagati

Pubblicato : martedì, 5 marzo 2013

LA SOCIETÀ AVREBBE INDEBITAMENTE TRATTENUTO OLTRE 22 MILIONI DI EURO
I militari della Guardia di Finanza notificheranno avvisi conclusione indagini

Sono coinvolte sette persone nelle indagini che hanno interessato la Gema di Foggia, societàconcessionaria della riscossione dei tributi per 36 comuni di Capitanata.
I militari notificheranno avvisi di conclusione delle indagini .

Caso Gema: concluse le indagini, sette indagati

Lanfranco Tavascia

Si conclude con la notifica della chiusura delle indagini il caso Gema, la società di riscossione dei tributi che avrebbe indebitamente trattenuto oltre 22 milioni di euro incassati per conto di 36 comuni della Capitanata. Nell’inchiesta condotta dal sostituto procuratore, Antonio Laronga, sono coinvolte ben 7 persone tra cui tutta la famiglia Tavasci: il presidente di Gema Lanfranco, la moglie, Mirella Alberini e la figlia, Valentina, più l’amministratore delegato ed altre figure di spicco della società di riscossione.

Tutti sono accusati di associazione per delinquere finalizzata al peculato, falso e reati finanziari.

Nella giornata di domani i militari della Guardia di Finanza del capoluogo Dauno, notificheranno agli stessi gli avvisi di conclusione delle indagini.

da Il Mattino di Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – DE LEONARDIS: “REPERIRE ULTERIORI RISORSE DA DESTINARE AL FINANZIAMENTO DEI PICCOLI ESERCIZI COMMERCIALI”

Pubblicato : martedì, 5 marzo 2013

“Lo straordinario successo di partecipazione al bando online riservato ai piccoli commercianti e alle imprese di vicinato, che eroga finanziamenti a fondo perduto fino a 25mila euro, deve far riflettere e indurre a una decisa accelerazione in questa direzione, per favorire la ripresa dell’economia sul nostro territorio e garantire una boccata d’ossigeno a commercianti soffocati dalla crisi, da un’enorme pressione fiscale e dalla concorrenza spietata dei centri commerciali”. Per Giannicola De Leonardis, presidente della settima Commissione Affari istituzionali della Regione Puglia, “l’iniziativa va non solo ampliata dilatando i termini di scadenza previsti, viste le difficoltà di connessione e accesso al sito preposto dall’ente, e i disagi e i disservizi evidenziati in queste ore; ma sostenuta ulteriormente attraverso il reperimento di ulteriori risorse (ricavate da tagli di spese e servizi inutili o di scarsa ricaduta sulla collettività), in grado così di aumentare il numero di imprese destinatarie di una somma esigua ma importante al tempo stesso, in un momento così delicato per tante famiglie, e evitare odiose distinzioni e penalizzazioni” la sua conclusione.
Ufficio Stampa Commissione Affari istituzionali della Regione Puglia,

Condividi in Facebook

FOGGIA: FUSTI RUBATI NASCOSTI TRA LA VEGETAZIONE

Pubblicato : martedì, 5 marzo 2013

In data 3 marzo 2013, gli uomini del Comando Stazione del Corpo Forestale dello Stato di Foggia, unitamente al personale del Comando Stazione Forestale di Mattinata (FG), a seguito di un intensa attività di controllo del territorio, hanno ritrovato nascosti in un campo di asparagi, fusti metallici contenenti 2000 litri di olio per motore a gas e 200 litri di liquido di raffreddamento in località “Borgo mezzanone ”, agro di Foggia.
La refurtiva, trafugata nel mese di novembre 2012 presso l’impianto di compostaggio dei rifiuti solidi urbani della città di Foggia, dove veniva utilizzata per la lubrificazione dei motori a gas in uso, era nascosta tra l’alta vegetazione di un campo di asparagi e ricoperta da un telo mimetico.
In tutto 9 fusti metallici da 200 litri con olio per motori a gas e 1 fusto contenente liquido per raffreddamento.
I forestali, dopo aver recuperato la refurtiva, hanno iniziato una specifica attività di indagine per risalire agli autori del furto.
Sono in corso anche accertamenti per individuare il proprietario del fondo dove la refurtiva era nascosta.
Il Corpo forestale dello Stato, Comando Provinciale di Foggia, ha intensificato il servizio di controllo del territorio rurale, spesso poco frequentato e controllato, sventando dall’inizio dell’anno una serie di furti a danno di enti e deferendo all’Autorità Giudiziaria diversi soggetti per reati vari.

Informazione solo per addetti stampa:

Per informazioni: Comm. C. A. RENZULLI, Comando Provinciale Foggia 0881773554.

Ufficio Stampa Corpo forestale dello Stato

Condividi in Facebook

FOGGIA – Teatro dei Limoni- “La Cicala e la formica”

Pubblicato : martedì, 5 marzo 2013

TeatrodeiLimoni
Stagione Teatro Famiglia 2013

Arriva il secondo appuntamento con “Merende da Favola”, la mini rassegna di teatro famiglia dedicato ai piccoli spettatori.

Questa settimana in scena “La Cicala e la Formica”, tratto dalla più conosciuta favola di Esopo.
Lo spettacolo nasce dalla collaborazione tra il Teatro dei Limoni e il Teatro del Cerchio di Parma.
Scritto e diretto da Mario Mascitelli, lo spettacolo vuole insegnare ai bambini l’importanza di lavorare, studiare, prepararsi pur restando di ampie vedute sulla vita che deve, comunque, riservare anche occasioni di divertimento e svago.
Con Enza Notarangelo e Maggie Salice, allieve del Laboratorio Sperimentale Indipendente del Teatro dei Limoni.

Alle ore 17.00 avrà inizio la merenda animata, mentre alle ore 17.30 lo spettacolo.

La rassegna di Teatro Famiglia proseguirà il 23/24 Marzo con “Automario – robottino confusionario” e il 6/7 Aprile con “Viaggio nel paese delle meraviglie”.

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

 

TeatrodeiLimoni, Via Giardino 21, Foggia
[email protected]
392.1242850
348.3218148

 
Comunicato Stampa Teatro dei Limoni

Condividi in Facebook

FOGGIA – ‘Costruendo una rete per l’edilizia’

Pubblicato : martedì, 5 marzo 2013

Reti di impresa, internazionalizzazione ed innovazione al centro dell’incontro per le imprese del settore edile organizzato da CDO Foggia

Si terrà giovedì 7 marzo alle ore 15:30, presso la sede di Compagnia delle Opere Foggia in via Gramsci 39, il workshop ‘Costruendo, una rete per l’edilizia’.
L’evento sarà l’occasione per confrontarsi con e tra le aziende del settore dell’edilizia sui temi dell’innovazione, dell’internazionalizzazione e delle nuove modalità d’azione come le reti di impresa.
Durante l’incontro interverranno il Responsabile Costruendo Juri Franzosi ed il Direttore di Compagnia delle Opere Foggia Massimo Mezzina.
Inoltre il workshop sarà anche l’occasione per presentare alle aziende di Capitanata dei settori dell’edilizia e dell’impiantistica le due manifestazioni organizzate dalla Compagnia delle Opere: Costruendo e Costruendo Russia.
Costruendo si svolgerà il prossimo 7 maggio all’Hotel Sheraton di Malpensa ed è l’evento CDO, giunto alla quinta edizione e nato per rispondere alle esigenze di imprese e professionisti appartenenti al settore dell’edilizia.
Costruendo Russia nasce da questa esperienza di successo e dall’esigenza di sostenere le imprese del BelPaese nel processo di internazionalizzazione necessario per vincere le sfide del mercato. La manifestazione si terrà a Mosca il 20 e 21 maggio prossimi.

Ufficio Comunicazione Compagnia delle Opere – Foggia

Condividi in Facebook

Regione Puglia, contributi per attività di comunicazione

Pubblicato : martedì, 5 marzo 2013

L’Avviso rivolto alle associazioni di volontariato e di promozione sociale

Un Avviso pubblico per la selezione e il finanziamento di interventi di comunicazione e sensibilizzazione sui diritti delle persone diversamente abili, promosse e realizzate da associazioni di volontariato e di promozione sociale.

Sul Bollettino ufficiale della Regione Puglia n. 16 del 31 gennaio 2013 è stato pubblicato l’atto dirigenziale n. 26 del 28 gennaio 2013, con cui il Servizio Programmazione Sociale e Integrazione Sociosanitaria della Regione Puglia ha approvato l’Avviso Pubblico per i contributi alle iniziative di comunicazione sulla disabilità, rivolte alle associazioni di volontariato e alle associazioni di promozione sociale, iscritte nei rispettivi registri regionali e costituite da almeno un anno.

L’Avviso rientra nelle attività del Piano di Azione Diritti in Rete, per lo sviluppo e il sostegno alle persone disabili e alle loro famiglie e dispone complessivamente di € 300mila per finanziare le azioni di comunicazione sui diritti dei disabili e sulle opportunità di inclusione e socializzazione sia di iniziativa regionale sia di iniziative di realtà del Terzo Settore pugliese.

Tra gli obiettivi da perseguire: il potenziamento delle azioni di informazione e di sensibilizzazione dei cittadini, delle famiglie, dei bambini e dei ragazzi che frequentano corsi scolastici; degli amministratori, degli operatori sociali, rispetto ai diritti riconosciuti dalla Costituzione e dalle norme nazionali e regionali, in favore delle persone diversamente abili; l’attivazione di azioni di informazione e di orientamento rispetto alla articolazione della rete dei servizi socio-sanitari, scolastici, formativi e lavorativi, con il sostegno nei percorsi di accesso agli stessi servizi, anche mediante affiancamento e supporto specialistico alle famiglie di persone diversamente abili; il potenziamento e diffusione delle iniziative di educazione e formazione.

I contributi, sulla base della tipologia progettuale scelta, possono variare da un minimo di € 2.000 ad un massimo di € 10.000 e non possono in ogni caso superare i 12 mesi di attività. Le proposte progettuali vanno inviate a partire dal 2 marzo 2013, esclusivamente a mezzo raccomandata A/R.

L’Avviso pubblico è a sportello e resterà aperto fino ad esaurimento delle risorse.

Diritti in Rete – Avviso Regione Puglia .pdf
da Spazio Sociale

Condividi in Facebook

FOGGIA – torna il mercoledì della bicicletta con la ciclofficina popolare, riunione e ciclo happy-hour

Pubblicato : martedì, 5 marzo 2013

mercoledì 6 marzo ritorna l’appuntamento con la ciclofficina popolare, organizzata da cicloamici foggia, link foggia ed il gruppo critical mass foggia. la ciclofficina rimarrà attiva ogni primo mercoledì del mese dalle 18.30 alle 19. 30 in piazza mercato. occasione buona per imparare ad effettuare la manutenzione della propria bici in buona compagnia.

sempre mercoledì 6 marzo, come ogni primo e terzo mercoledì del mese, dalle 19.30 alle 21.00 soci e simpatizzanti dell’associazione cicloamici foggia fiab si riuniranno per organizzare le prossime iniziative, tra cui la domenica ecologica del 10 marzo e la giornata fai di primavera il prossimo 24 marzo. appuntamento sempre a piazza mercato subito dopo la ciclofficina.

per quanti gradisserò trattenersi con gli amici del link e della critical mass foggia, alle 21 presso il nessun dorma, sarà possibile inoltre godere di panino e bibita a prezzo scontato.

partecipate numerosi.

a questo link
le bellissime foto della passeggiata alla fattoria biodidattica di emmaus.
http://plus.google.com/u/0/photos/109878649013822236316/albums?tab=mq
Comunicato Stampa cicloamici foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Emergenza casa

Pubblicato : martedì, 5 marzo 2013

 Marasco: «Procedure speciali per realizzare alloggi entro otto mesi»

«Per fronteggiare efficacemente il drammatico problema casa servirebbe un piano speciale a “burocrazia zero” con cui realizzare, in massimo otto mesi, gli alloggi che servono».

L’assessore alla Qualità e all’Assetto del Territorio, Augusto Marasco, parla di «emergenza paragonabile alla gestione di chi rimane senza tetto a seguito di un terremoto», condividendo l’allarme di Angelo Sgobbo al congresso del Sindacato, Inquilini, Casa e Territorio della Cisl che, venerdì scorso, lo ha rieletto segretario generale.
«L’esperienza del capoluogo – prosegue Marasco – dimostra che un’emergenza sociale ed economica non si risolve con pur lungimiranti pianificazioni.

Esistono norme e procedure di riferimento che, con la convergente responsabilità di più enti e soggetti economico-sociali, ci consentirebbero di agire sul costruito, dove possibile, e di accelerare la definizione amministrativa o progettuale di nuove realizzazioni, come i due programmi di housing sociale promossi sia con il famoso bando del 2008, sia sulle zone F in esubero».

L’assessore si richiama proprio all’esperienza del Piano Integrato di Riqualificazione delle Periferie Croci-Biccari che «lungi dall’essere rimasto nei cassetti ad impolverarsi come ha lamentato Sgobbo, è stato oggetto di continui confronti, particolarmente intensi nell’ultimo anno e su cui l’Amministrazione ha comunicato aggiornamenti costanti».
Il riferimento di Marasco è alle conferenze di servizi che si sono concluse lo scorso 12 dicembre, con la decisione di collocare i 28 alloggi che deve realizzare l’Istituto Autonomo Case Popolari nell’ambito del PIRP “A”, nell’area di via Apricena-Via San Menaio, in continuità con due fabbricati sempre IACP già esistenti.
E anche alla situazione di impasse, relativa al trasferimento delle aree del demanio armentizio regionale, superata solo il 5 febbraio scorso con la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia del “Testo unico delle disposizioni legislative in materia di demanio armentizio e beni della soppressa Opera nazionale combattenti”.
«Proprio ieri mattina, a Bari, a margine di una conferenza di servizi – informa Marasco – ho confermato con l’assessore Angela Barbanente la riunione che lunedì 11 marzo prossimo servirà a definire la cessione gratuita delle aree su cui, nell’ambito del PIRP “A”, è prevista la realizzazione di edilizia convenzionata da parte dei privati che, in cambio, dovranno realizzare opere pubbliche e assicurare la provvista finanziaria per ulteriori 28 alloggi».

«Tra via Lucera, via San Severo e zona Ordona Sud sono in ballo oltre duecento alloggi di edilizia residenziale sociale che i tempi tecnico-amministrativi – rileva l’assessore – allontanano dai bisogni della vita reale.
Mi pare evidente che occorrano procedure speciali che risolvano il problema casa in fretta».
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Assessorato alla Qualità e all’Assetto del Territorio

Condividi in Facebook

FOGGIA – CATENA FIORELLO “DACCI OGGI IL NOSTRO PANE QUOTIDIANO”

Pubblicato : martedì, 5 marzo 2013

Archiviati i momenti esaltanti che hanno lasciato un segno indelebile nei cuori, come quando, ospiti della città del Vaticano, siamo stati ricevuti in udienza da Sua Santità Benedetto XVI il 12/12/’12, che ci ha resi testimoni della storia con il primo “tweet” del Santo Padre.
Dopo gli interessanti e gratificanti incontri con l’Ambasciatore del Sultanato di Oman e con l’Ambasciatore della Croazia c/ola Santa Sede.
Siamo pronti a ripartire con: aspettando ARGOS HIPPIUM “una storia lunga 20 anni”

L’Associazione ARGOS O.N.L.U.S con il patrocinio del Comune, della Provincia di Foggia, dell’ Osservatorio Diplomatico Internazionale VG e la collaborazione del CIRCOLO DAUNIA presenta

CATENA FIORELLO “DACCI OGGI IL NOSTRO PANE QUOTIDIANO”
Rizzoli edizioni
conduce Marzia Campagna, giornalista
SABATO 23 MARZO 2013 – ore 20.30 –
c/o lo storico settecentesco palazzo Barone, vico San Giuseppe, 6 – Fg. – sede del Circolo Daunia

La storia racconta di… un padre che rientra a casa dalla caserma in cui lavora, a Siracusa, e chiede alla moglie, impegnata a far quadrare i conti di casa cucinando piatti semplici: “Stasera cosa mangiamo, grilli?”.
E una ragazzina di tredici anni, alta, magra, con i capelli a caschetto, che fraintende lo scherzo ed immagina un’invasione di insetti sulla tavola intorno alla quale siedono insieme a lei i fratelli Rosario, Beppe e Anna.

Comincia così questo libro intimo, commovente, esilarante in cui Catena Fiorello racconta attraverso ricordi personali – legati ai sapori e ai profumi tipici della cucina siciliana e di una tradizione povera del gusto – la sua visione non soltanto dell’arte gastronomica, ma dei valori che si apprendono mangiando.
Un libro per riscoprire l’incanto di stare insieme e di condividere il calore della tavola e della famiglia.
Serata da non perdere!!!
ti aspetto
Lino Campagna
Scelte musicali e voce: BARTOLO IOSSA

ARGOS ONLUS - Viale Manfredi, 56 – 71121 Foggia
Tel +39 347 3250112 / +39 329 3727231
[email protected] – www.argoshippium.it
C.F. 94075440712

Condividi in Facebook

FOGGIA – Gara gestione verde pubblico

Pubblicato : martedì, 5 marzo 2013

Verde pubblico, depositate 4 offerte per la manutenzione di giardini e parchi

Sono 4 le offerte depositate negli uffici comunali per la gestione dei servizi di manutenzione del verde pubblico, messa a gara dal Comune con bando scaduto ieri.
Queste le ditte: Impresa Flora Napoli (Casoria-NA), Co.Ge.T. (Bari), R.T.I. Marrone-De Grecis (Melito-NA) e CNS (Bologna).
Le buste contenenti l’offerta economica saranno aperte lunedì 11 marzo.

Per la manutenzione di parchi e giardini sono stati stanziati 4.354.620,24 euro (IVA compresa) a copertura del servizio per i prossimi 3 anni, a far data dalla sottoscrizione del contratto. L’accesso alla gara era riservato a imprese, raggruppamenti di imprese e consorzi che, nel triennio 2009-2011, avessero: patrimonio netto non inferiore a 600.000 euro annuo; fatturato globale non inferiore a circa 7,2 milioni di euro e fatturato specifico per servizi di manutenzione del verde pari a 2,3 milioni di euro; eseguito un contratto di gestione di importo non inferiore a 900.000 euro; una media di 30 dipendenti l’anno; disponibilità di mezzi e attrezzature idonee.
Ai fini della valutazione dell’offerta più economicamente vantaggiosa, saranno assegnati fino ad un massimo di 15 punti per l’impiego di personale proveniente dalle cooperative del verde che hanno operato in città nel recente passato.

Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Assessore all’Ambiente ed Energia

Condividi in Facebook

SAN GIOVANNI ROTONDO – Artefacendo Rock Festival, arriva la terza edizione

Pubblicato : martedì, 5 marzo 2013

Scadono il 15 maggio 2013 i termini per poter iscrivere la propria band alla terza edizione del rock contest sangiovannese

Si aprono i termini per candidare la propria band alla terza edizione dell’Artefacendo Rock Festival, il rock contest gratuito ed aperto a tutti, ideato e prodotto dai Laboratori Urbani Artefacendo di San Giovanni Rotondo.
Un’edizione che si preannuncia ricca di sorprese.

A rendere ancora più adrenalinico il contest sarà la presenza sul palco, in qualità di special guest, di una nota band emergente del panorama pop-rock italiano.
Con l’esperienza acquisita, le partnership siglate e gli ospiti contattati, la direzione artistica del festival garantisce una grande serata all’insegna della musica live.
L’iscrizione deve avvenire secondo le modalità previste da regolamento, reperibile sul sito www.artefacendo.it, entro il 15 maggio 2013.
Entro il 31 maggio, una commissione d’ascolto decreterà le 8 band che parteciperanno al concorso, nel quale sarà conferita una borsa di studio di € 500 al premio della critica, assegnato da apposita giuria di esperti.
Il contest si svolgerà come di consueto a San Giovanni Rotondo in una serata di piazza ancora da definire tra il 22 ed il 25 giugno 2013.
Ufficio Stampa Artefacendo Rock Festival

Condividi in Facebook

FOGGIA – CHRISTIAN DE LUCA ormai una certezza del virtuosismo pianistico

Pubblicato : martedì, 5 marzo 2013

Continua l’ascesa artistica di Christian De Luca, giovanissimo pianista sannicandrese, che il 7 marzo sarà protagonista al Teatro del Fuoco per gli Amici della Musica di Foggia, una delle stagioni concertistiche più prestigiose d’Italia.
Un concerto che vedrà protagonisti due tra i più grandi talenti di capitanata, il pianista Christian De Luca e il violinista Fernando Trematore accompagnati dall’Orchestra del Conservatorio diretti da Pablo Varela.

 

Si annuncia una serata di grandi emozioni che vedrà il giovane artista impegnato in una delle pagine più ardite del repertorio pianistico: Il concerto per pianoforte e orchestra n. 3 op. 30 di Sergej Vasil’evič Rachmaninov, composto nel 1909.
Concerto d’impostazione tardo-romantica, dalle affascinanti melodie e dall’espressione magniloquente.

Deve una parte della sua fama alla sua grande difficoltà esecutiva, infatti richiede al solista una solidissima tecnica virtuosistica e molta resistenza per la costante e quasi ininterrotta presenza del pianoforte, il concerto n° 3 rappresenta un vero traguardo per i giovani virtuosi proiettati
nell’olimpo dei grandi, ma anche un cavallo di battaglia per i più celebrati pianisti del passato e del presente.

 
CHRISTIAN DE LUCA inizia la sua esperienza musicale all’età di otto anni, era il 2001. Nonostante la ancor giovanissima età, da alcuni anni svolge un’intensa attività concertistica in prestigiose sale italiane.

Si è diplomato nel 2011 con il massimo dei voti, la Lode e la Menzione d’Onore presso il Conservatorio di musica “U. Giordano” di Foggia sotto la guida del maestro Claudio Trovajoli. Ha vinto numerose competizioni pianistiche e nel 2012 si è classificato secondo con Menzione Speciale al Premio Nazionale delle Arti.

Il concerto è alle 20.30, con ingresso alle 20,00 e apertura del botteghino alle ore 19,00.
Ufficio Stampa Amici della Musica di Foggia,

Condividi in Facebook

APRICENA – UN NUOVO ELENCO DI IMPRESE A CUI AFFIDARE LAVORI PUBBLICI

Pubblicato : martedì, 5 marzo 2013

Potenza: “Un modo per attivare nuovi canali economici rispettando i principi di rotazione e trasparenza”
Il Comune di Apricena istituisce un nuovo elenco di imprese a cui saranno assegnate opere pubbliche in economia per lavori da 40mila fino a 200mila euro.
I termini per presentare domanda all’ufficio tecnico scadono il prossimo 25 marzo. “Si tratta di un importante provvedimento – spiega il Sindaco Potenza – previsto nell’ottica di dare respiro e nuove occasioni di occupazione a tanti lavoratori in difficoltà del nostro territorio”.
È la seconda volta, in soli 8 mesi, che il Comune di Apricena riapre l’elenco per permettere sempre più inserimenti di aziende locali.
“Con questa iniziativa rispettiamo un ulteriore impegno che avevamo preso con gli imprenditori, già annunciato in un incontro avvenuto alla presenza delle organizzazioni di categoria.
Le aziende presenti nell’elenco – spiega il Primo Cittadino – verranno scelte in base a principi di rotazione e assoluta trasparenza.
Di volta in volta, come prevede la legge, verranno consultati almeno 5 operatori, individuati attraverso un’indagine di mercato, tra i quali scegliere l’impresa alla quale assegnare i lavori”.
L’elenco sarà valido per tutto il 2013 e verrà reso noto dal responsabile dell’ufficio tecnico comunale. Il bando prevede che le imprese iscritte all’elenco potranno svolgere opere in materia di manutenzione e rifacimento stradale, verde pubblico, urbanizzazione secondaria e primaria, demolizioni di fabbricati e manufatti cadenti, ma anche interventi di sgombero neve, materiali franati, bonifica pendii e sistemazione massi pericolanti.
Ulteriori informazioni in merito, comprese le procedure da seguire per chiedere l’iscrizione all’albo, sono disponibili sul sito istituzionale del Comune all’indirizzo www.comune.apricena.fg.it, nella sezione “Bandi di gara”.
“In un momento di grande difficoltà e crisi occupazionale – fa notare il Sindaco – crediamo sia di fondamentale importanza dare questa possibilità a tanti soggetti economici del nostro territorio.
Siamo convinti che una giusta e corretta turnazione nell’assegnazione delle opere pubbliche – conclude – possa configurare una prima grande spinta alla ripresa di alcuni settori che, come l’artigianato, rappresentano uno dei cardini della nostra economia locale”.
Ufficio Stampa Citta di Apricena

Condividi in Facebook

SOS Legalità: la legalità è donna a San Marco in Lamis

Pubblicato : martedì, 5 marzo 2013

Lo scorso 28 febbraio, presso l’Auditorium dell’Istituto “P.Giannone” di San Marco in Lamis, si è tenuto un workshop sulla legalità, dal titolo “La legalità è donna”.
L’evento, rientrante tra le attività sulla legalità rivolte agli studenti e alla cittadinanza, è stato finanziato dalla Fondazione con il Sud nell’ambito del progetto “SOS Legalità” e ha il patrocinio della locale ARCI, SOS Stalking e del Comune di San Marco in Lamis.
Dopo l’introduzione di Antonella Miscio, Referente del progetto “S.O.S. Legalità”, sono intervenute Vittoria Vescera, dell’Ass. Antiracket Vieste; Daniela Braccani e Marilù Mastrogiovanni, giornaliste; le conclusioni sono state affidate al Prefetto di Foggia, Luisa Latella.
da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

Arcobaleno – Peschici: concerto quaresimale

Pubblicato : martedì, 5 marzo 2013

Lo scorso 23 febbraio, presso la Chiesa S. Elia Profeta di Peschici, in occasione della Quaresima, l’Ass. culturale Arcobaleno ha organizzato il concerto Quaresimale.
L’associazione ha come obiettivo lo svolgimento di ogni attività indirizzata alla diffusione e allo studio delle discipline artistiche, in particolare della musica e del teatro.
Il concerto è stato tenuto da giovani musicisti peschiciani, soci dell’Associazione e iscritti al Conservatorio di musica di Rodi Garganico, sezione staccata del Conservatorio “U. Giordano” di Foggia.
La serata è stata presentata da Camilla Tavaglione.
da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

Fondazione ANT: la Puglia la regione con maggiori assistiti

Pubblicato : martedì, 5 marzo 2013

La Fondazione ANT Italia nel 2012 ha assistito gratuitamente, a domicilio, 9.562 malati di tumore in nove regioni d’Italia.
In Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Campania, Puglia e Basilicata il personale sanitario ANT, 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, dalla sua fondazione, ha erogato sino ad oggi circa 16 milioni di giornate di presa in carico.
La Puglia si conferma nuovamente la regione con il più alto numero di assistiti ANT: al 31 dicembre 2012 sono 3.778 i pazienti in cura dalle 6 équipes di Bari, Brindisi, Foggia, Lecce, Molfetta/Trani e Taranto (erano 3.702 nel 2011). Segue l’Emilia-Romagna con 3.263 sofferenti nel 2012 (contro i 3.173 del 2011).
da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

ANFFAS Manfredonia: Terra di Vita

Pubblicato : martedì, 5 marzo 2013

Lo scorso 28 febbraio, presso la sala convegni di Palazzo dei Celestini a Manfredonia, si è tenuta la presentazione del progetto “Terra di Vita – l’Arte è per tutti”.
Il progetto, promosso dall’ANFFAS Manfredonia e realizzato in collaborazione con MosaiComEra, ha lo scopo di potenziare le capacità di ogni individuo con limitata attività e valorizzare l’espressione artistica come diritto personale e di gruppo.
Nel corso dell’evento, patrocinato dal Comune di Manfredonia, oltre ad illustrare i contenuti del progetto e gli obiettivi raggiunti, sono stati esposti i manufatti realizzati dai giovani dell’ANFFAS.
da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

FOGGIA – Società partecipate: grave tensione sociale, Comune lancia l’allarme

Pubblicato : martedì, 5 marzo 2013

Chiesto un incontro urgente per approfondire il contenuto della normativa sulla liquidazione di Foggia Servizi e Amica Gestioni

Comune di Foggia

Gianni Mongelli, Riccardo Leone della Cigl, Domenico Gesualdo della Cisl, Carlo Valente della Uil e Mario Rendinella dell’Usppi, hanno scritto ai ministeri del lavoro, dell’Interno, e dell’Economia, agli assessorati al Lavoro e al Welfare della Regione Puglia e della provincia di Foggia e al prefetto Maria Luisa Latella, per chiedere un incontro urgente per approfondire il contenuto della normativa sulla liquidazione delle società strumentali partecipate dal Comune di Foggia, Foggia Servizi e Amica Gestioni, e gli effetti sulla platea storica degli LSU, evidenziando altresì la grave tensione sociale che deriverebbe dagli effetti dell’applicazione della disciplina emarginata e dal venir meno degli ammortizzatori sociali.

I circa 100 lavoratori delle due società fanno parte della originaria platea storica degli LSU, secondo il decreto legislativo 81/2000, personale di cui la gran parte è stata stabilizzata ed è attualmente in servizio presso il Comune di Foggia.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – lavori fermi in via Acquaviva e al San Pio X

Pubblicato : martedì, 5 marzo 2013

Interrogazione del consigliere Italo Pontone al sindaco Gianni Mongelli

 

“Cosa impedisce la prosecuzione dei lavori di manutenzione stradale in via Acquaviva e nel rione San Pio X? Quando riprenderanno e quando finiranno i lavori?”. Sono i quesiti posti all’Amministrazionecomunale dal consigliere Italo Pontone, che ha depositato un’interrogazione con cui si chiede al sindaco Gianni Mongelli anche se “sia stata predisposta una programmazione per l’ordinaria manutenzione delle vie cittadine”.
“Tanto io che i colleghi del Pd e della maggioranza siamo assolutamente consapevoli che la grave crisi finanziaria del Comune di Foggia, peggiorata da quella più complessiva della finanza pubblica, ha rallentato l’azione amministrativa e provocato la riduzione degli investimenti nella manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio comunale – afferma Pontone – Eppure ci si è sforzati di sopperire, in alcuni casi più che adeguatamente, al progressivo e inevitabile deterioramento della rete stradale, particolarmente per fronteggiare i danni provocati dalle piogge.
In via Acquaviva e in buona parte del rione San Pio X si è anche riusciti a programmare lavori più radicali della semplice copertura delle buche, ma sono ormai trascorsi mesi da quando è stato rimosso l’asfalto e del bitume nuovo non c’è traccia.
Per assurdo, abbiamo peggiorato lo stato di queste strade e il disagio per automobilisti e ciclisti – conclude Pontone – per cui è urgente procedere con l’esecuzione di questi lavori, com’è doveroso individuare e sanzionare eventuali responsabilità ed inefficienze tecniche”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Bari – Ricorso contro 320 assunzioni AMIU, Tar demanda a Giudice lavoro

Pubblicato : martedì, 5 marzo 2013

Grandaliano (Pres.Amiu Bari – ecodellacitta-Ph@)

“IL Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia (Sezione Seconda), definitivamente pronunciando sul ricorso, come in epigrafe proposto, dichiara il difetto di giurisdizione in favore del Giudice del Lavoro“.

Così il Tar Puglia sul ricorso del 2013, proposto da 9 privati contro il Comune di Foggia, la Regione Puglia, contro il Comune di Bari e l’A.M.I.U. Azienda Municipalizzata Igiene Urbana S.p.A. di Bari, nei confronti di Fallimento Amica S.p.A. e Leonardo D’Aiuto, e con l’intervento di ad adiuvandum: S.M.A.T. Società Consortile A R.L., per l’annullamento accordo-contratto del 27 dicembre 2012 tra Comune di Foggia e Amiu s.p.a.; ordinanza n. 1 dell’8 gennaio 2013 n. 1 del presidente della regione puglia; ordinanza n. 2 del 9 gennaio 2013 del sindaco di Foggia; presunto provvedimento con cui “l’amministrazione comunale di Bari, con delibera del socio unico del 9.1.2013, vista l’ordinanza della regione puglia n. 1/2013, ha autorizzato l’Amiu a gestire l’impianto di selezione e biostabilizzazione e ad espletare il servizio di igiene urbana presso il comune per la durata di 180 giorni nonché a stipulare il contratto di servizio con l’amministrazione comunale di foggia”.

Inoltre, dell’ordinanza n. 101 del 17 dicembre 2012, n. 102 del 18 dicembre 2012, n. 104 del 28 dicembre 2012, n. 3 del 10 gennaio 2013 del sindaco di Foggia; ordinanza n. 4 del 14 gennaio 2013 del sindaco di foggia; della deliberazione n. 8 del 24 gennaio 2013 della giunta comunale di foggia; della determinazione dirigenziale n. 36 del 25 gennaio 2013;del contratto di servizio provvisorio del 29 gennaio 2013 stipulato tra il Comune di Foggia e l’Amiu s.p.a. e del Contratto di locazione di beni mobili registrati tra il locatore Comune di Foggia e il locatore Amiu s.p.a. di Bari del 29 gennaio 2013 rep. n. 10017 e dell’intera procedura di reclutamento di n. 320 ex dipendenti delle fallite amica e daunia ambiente (con esclusione dei ricorrenti) assunti con decorrenza dal 1° febbraio 2013 da amiu s.p.a. ex novo con contratti a tempo indeterminato con orario parziale (non consegnati ai lavoratori) e di tutti gli atti presupposti, conseguenti e connessi, compresi i due contratti di locazione di beni immobili tra la concedente curatela del fallimento di amica s.p.a. e l’affittuario amiu s.p.a. del 25 gennaio 2013, per la durata di un anno a decorrere dal 1° febbraio 2013, nonché dell’ordinanza sindacale n. 8 del 1° febbraio 2013;

Relatore nella camera di consiglio del giorno 28 febbraio 2013 il dott. Desirèe Zonno

Secondo il Tar “la controversia verte, pertanto, sulle condizioni contrattuali inerenti il rapporto di lavoro subordinato degli ex dipendenti e mira, per espressa affermazione di parte ricorrente (v. pag 17 in cui la difesa, consapevole della rilevanza della questione, affronta il tema della giurisdizione) alla ‘tutela dei diritti dei lavoratori’.

“Investe, dunque, posizioni di diritto soggettivo, nell’ambito di un rapporto contrattuale di diritto privato.
Si esula, per ciò, dalla giurisdizione del G.A, ammessa, in tema di rapporti di lavoro dei dipendenti pubblici, solo sulle procedure concorsuali”.
“Né vale obiettare, come sostenuto dalla difesa di parte ricorrente, che l’impugnativa di atti di macro-organizzazione radicherebbe la giurisdizione dinanzi al Tar adito (anche a titolo di giurisdizione esclusiva, vertendosi in materia d ciclo di gestione dei rifiuti)”.

“Infatti, l’impugnativa degli atti amministrativi indicati in epigrafe è strumentale a caducare un accordo collettivo (che è il primo degli atti impugnati e sul quale si appunta l’interesse fatto valere).
E’ di palmare evidenza che questo Giudice non abbia giurisdizione sull’accordo collettivo (irrilevante è la circostanza che esso sia intervenuto in una vicenda che concerne il ciclo di gestione dei rifiuti, in quanto trattasi di atto neppure mediatamente collegato o dipendente da comportamenti autoritativi adottati in tale materia, rispetto ai quali, le attività di gestione costituiscono solo l’occasione)”.

“Deve, pertanto, ritenersi che, se manca la giurisdizione sull’oggetto principale della controversia, il relativo difetto non può che riflettersi anche sugli atti strumentali, in quanto il rapporto di accessorietà – strumentalità esclude che possa esservi giurisdizione su atti prodromici se essa difetta sull’atto impugnato in via principale su cui si appuntano le esigenze di tutela”.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Manfredonia – rissa con coltellate, 3 arresti, 1 piantonato in ospedale

Pubblicato : martedì, 5 marzo 2013

Foto coltello (statoquotidiano)

COME anticipato, ieri sera – verso le 18 – a Manfredonia, località Mezzanelle nel tratturo che collega via della Transumanza con la D/32 “zona artigianale”, è scoppiata una violenta rissa tra Salvatore Manzella, classe 1968, Giancarlo Lombardi, classe 1979, entrambi già noti alle Forze di Polizia, e Domenico Umbriano classe 1967.

Secondo la ricostruzione resa dagli inquirenti, militari del Nucleo Operativo Radio Mobile del Comando Compagnia CC di Manfredonia, i primi due soggetti, a bordo di un autoveicolo, hanno incrociato l’autovettura di Umbriano; tra i 3 soggetti ci sarebbe stato inizialmente un alterco sfociato in una violenta colluttazione. I motivi che hanno portato alla zuffa sono in ancora in fase di ricostruzione ma sicuramente riconducibili a dissapori preesistenti, “forse legati alla proprietà di un terreno proprio nei pressi del luogo dell’evento”, dicono gli inquirenti.

 

Una pattuglia del Nucleo Operativo Radio Mobile della Compagnia CC di Manfredonia sul luogo della rissa (statoquotidiano)

I Carabinieri allertati da una telefonata giunta alla Centrale operativa del Comando Compagnia Carabinieri di Manfredonia, sono immediatamente arrivati sul posto trovando i tre nel bel mezzo della rissa: Umbriano era in posizione supina con il Manzella che gli sedeva sul dorso, mentre il terzo, alla vista dei militari, ha consegnato loro un grosso coltello.
Manzella aveva diverse ferite da taglio e punta anche sul volto pertanto il personale del 118, dopo aver prestato le prime cure, lo ha trasportato sanguinante presso il locale ospedale dove gli sono state diagnosticate lesioni da arma da taglio plurime con una prognosi di 25 giorni.
Anche Umbriano Domenico è stato sottoposto a cure mediche presso l’Ospedale di Manfredonia e giudicato guaribile in 25 giorni per la frattura di più costole. Solo Lombardi Giancarlo è stato medicato presso la Caserma dei Carabinieri da personale medico del 118 che gli ha diagnosticato abrasioni e lievi tumefazioni.

I tre sono stati arrestati per rissa aggravata, lesioni gravi e porto abusivo di armi; il coltello, affilato come un rasoio e con una lama di 20 cm, è stato sottoposto a sequestro. I citati soggetti sono stati ristretti agli arresti domiciliari nelle proprie abitazioni in attesa del giudizio di convalida salvo Manzella che soggiace alla stessa misura presso l’ospedale di Manfredonia.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Manfredonia, emergenza criminalità, proposte

Pubblicato : martedì, 5 marzo 2013

da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

San Severo – cumulo pene, due arresti

Pubblicato : martedì, 5 marzo 2013

Controlli volanti (st@)

PERSONALE del Commissariato P.S. San Severo ha arrestato Cartanese Leopoldo, nato a San Severo (FG), di anni 52, ivi residente in esecuzione di ordine di esecuzione per la carcerazione emesso dalla Tribunale di Sorveglianza di Ancona, dovendo lo stesso espiare la pena residua di mesi 1 e giorni 6.

Ficca Anna, nata a San Severo (FG), di anni 37, ivi residente, in esecuzione di ordine di esecuzione per la carcerazione emesso dal Tribunale di Sorveglianza di Foggia, dovendo la stessa espiare la pena residua di anni 2 in regime di detenzione domiciliare.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Foggia – Controlli nel territorio: 7 arresti dei carabinieri

Pubblicato : martedì, 5 marzo 2013

Controlli carabinieri (st tvtro@)

SVOLTO capillare servizio di controllo del territorio dai Carabinieri del Comando Provinciale di Foggia nei territori delle Compagnie di Foggia e Manfredonia.
L’attività ha visto impegnati anche i Carabinieri della Compagnia di Intervento Operativo con compiti di prevenzione e contrasto a forme di criminalità predatoria e diffusa, illeciti amministrativi inerenti violazioni del codice della strada e repressione dei reati in violazione della normativa sulle sostanze stupefacenti.

Eseguiti 7 arresti (di cui 4 in flagranza di reato).

FOGGIA: ARRESTATO DAI CARABINIERI SORVEGLIATO SPECIALE ALLA GUIDA DI MOTOCICLO.

MUSTACCIOLI Danilo, 35enne foggiano è stato arrestato in quanto sorpreso alla guida di un motociclo sprovvisto di patente di guida in quanto revocata, nonostante fosse sottoposto alla misura di prevenzione della Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza.

 

 

TRE ARRESTI ESEGUITI DAI CARABINIERI IN ESECUZIONE DI PROVVEDIMENTI DELL’A.G..

STANCU Ion, 30enne di origine rumena ma residente a Carapelle, è stato tratto in arresto poiché gravato da un ordine di esecuzione emesso dalla Procura della Repubblica di Foggia in quanto riconosciuto responsabile dei reati in violazione della normativa sulle armi commessi nel 2009 per i quali dovrà scontare la pena

POMPA Giovanni, 27enne foggiano, già agli arresti domiciliari è stato tratto in arresto in ottemperanza ad un ordine di esecuzione emesso dalla Procura della Repubblica di Foggia dovendo scontare la pena di 3 anni e 6 mesi di reclusione per i reati di rapina, lesioni e resistenza a pubblico ufficiale nel 2011.

DE RUVO Giovanni, 31enne di Orta Nova, è stato arrestato perché gravato da ordine di esecuzione emesso dalla Procura della Repubblica di Foggia in quanto responsabile dei reati di ricettazione, falsità in scrittura privata e falsità in atti pubblici commessi in Orta Nova nel 2005.

 

 

MANFREDONIA, RISSA CON LESIONI : 3 ARRESTI.

Come anticipato, ieri sera – verso le 18 – a Manfredonia, località Mezzanelle nel tratturo che collega via della Transumanza con la D/32 “zona artigianale”, è scoppiata una violenta rissa tra Salvatore Manzella, classe 1968, Giancarlo Lombardi, classe 1979, entrambi già noti alle Forze di Polizia, e Domenico Umbriano classe 1967.

Secondo la ricostruzione resa dagli inquirenti, militari del Nucleo Operativo Radio Mobile del Comando Compagnia CC di Manfredonia, i primi due soggetti, a bordo di un autoveicolo, hanno incrociato l’autovettura di Umbriano; tra i 3 soggetti ci sarebbe stato inizialmente un alterco sfociato in una violenta colluttazione.
I motivi che hanno portato alla zuffa sono in ancora in fase di ricostruzione ma sicuramente riconducibili a dissapori preesistenti, “forse legati alla proprietà di un terreno proprio nei pressi del luogo dell’evento”, dicono gli inquirenti.

Una pattuglia del Nucleo Operativo Radio Mobile della Compagnia CC di Manfredonia sul luogo della rissa.
I Carabinieri allertati da una telefonata giunta alla Centrale operativa del Comando Compagnia Carabinieri di Manfredonia, sono immediatamente arrivati sul posto trovando i tre nel bel mezzo della rissa: Umbriano era in posizione supina con il Manzella che gli sedeva sul dorso, mentre il terzo, alla vista dei militari, ha consegnato loro un grosso coltello.
Manzella aveva diverse ferite da taglio e punta anche sul volto pertanto il personale del 118, dopo aver prestato le prime cure, lo ha trasportato sanguinante presso il locale ospedale dove gli sono state diagnosticate lesioni da arma da taglio plurime con una prognosi di 25 giorni.
Anche Umbriano Domenico è stato sottoposto a cure mediche presso l’Ospedale di Manfredonia e giudicato guaribile in 25 giorni per la frattura di più costole.

Solo Lombardi Giancarlo è stato medicato presso la Caserma dei Carabinieri da personale medico del 118 che gli ha diagnosticato abrasioni e lievi tumefazioni.

I tre sono stati arrestati per rissa aggravata, lesioni gravi e porto abusivo di armi; il coltello, affilato come un rasoio e con una lama di 20 cm, è stato sottoposto a sequestro.

I citati soggetti sono stati ristretti agli arresti domiciliari nelle proprie abitazioni in attesa del giudizio di convalida salvo Manzella che soggiace alla stessa misura presso l’ospedale di Manfredonia.

da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

FOGGIA – Rischio crollo, chiusa la materna

Pubblicato : martedì, 5 marzo 2013

Prima il sopralluogo, poi il provvedimento urgente – Episcopo: è stata una scelta obbligata

Provvedimento d’urgenza di chiusura per la scuola materna comunale «Giovanni XXIII», che si trova nel quartiere Cep. L’edificio non è sicuro, sarebbero molto seri i problemi strutturali riscontrati dopo un sopralluogo da parte dell’assessorato ai Lavori pubblici e metterebbero a repentaglio l’incolumità dei bambini e delle insegnanti.
Per questo motivo, nel breve volgere di poche ore, è stata anche firmata l’ordinanza di chiusura della struttura e disposto il trasferimento di personale docente, collaboratori e bambini.
I 33 alunni, tra i tre i cinque anni, che fino a sabato scorso hanno frequentato l’edificio in via Petrarca, di qui alla fine dell’anno proseguiranno l’attività didattica, con le proprie insegnanti, presso la «Vittorino Da Feltre», nel plesso dove ci sono le sezioni di scuola materna statale.
Sono lunghi i tempi per un’eventuale riapertura della «Giovanni XXIII», tanto che l’assessorato all’istruzione ha già preannunciato che la scuola materna non comparirà nell’elenco delle materne comunali per il prossimo anno scolastico.
A causa della caduta di pezzi di intonaco dai soffitti e di problemi che ad occhio nudo erano stati riscontrati lungo alcune pareti, la direzione delle scuole materne comunali aveva sollecitato nei giorni scorsi un intervento dell’assessorato ai Lavori pubblici.

Rischio crollo, chiude la scuola materna

L’esito del sopralluogo effettuato dai tecnici non ha lasciato dubbi sulla necessità di chiudere immediatamente la scuola. «Non è sicura per nulla.

I ferri all’interno dei pilastri sono completamente ossidati; alcune staffe sono spaccate, altre potevano essere spezzate a mani nude.
Il calcestruzzo assolutamente scadente.

Non potevano certo tenerla aperta dopo questi primi rilievi» spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Matteo Agnus Dei.
Per l’edificio costruito negli anni’70 in quello che era il quartiere più periferico della città, si pianificheranno verifiche sul calcestruzzo per testarne la percentuale e poi una serie di rilievi strutturali, con prove di carico e quant’altro. I costi per gli interventi immaginati sul plesso saranno elevati soprattutto per un’eventuale ristrutturazione e per questo probabilmente quell’edificio scolastico non sarà più utilizzato.

Ieri mattina, presso il museo civico, si è svolto un incontro tra l’assessore all’istruzione, Maria Aida Episcopo, e i genitori degli alunni frequentanti la scuola materna.

«L’Amministrazione comunale subisce gli effetti di un evento imprevedibile al pari degli alunni e dei loro genitori — ha spiegato l’esponente della giunta Mongelli ai presenti — e ha doverosamente assunto la decisione più responsabile, oltre che allineata alle previsioni di legge».
Imprevedibile fino ad un certo punto, sostengono invece alcuni genitori.

Come mai le scuole non vengono mai sottoposte a controlli se non quando cadono calcinacci e compaiono crepe sui muri?

E se non ci fosse stato il sopralluogo, i bambini e il personale avrebbero continuato a frequentare un edificio con «gravi problemi strutturali?».
Questi i quesiti posti.

È la seconda volta che l’amministrazione Mongelli è costretta a chiudere nel corso dell’anno scolastico una scuola.

Era già accaduto nell’ottobre del 2011 quando il sindaco chiuse con un’ordinanza urgente la scuola media «De Sanctis».

In quell’occasione i sopralluoghi dei tecnici rilevarono problemi nel calcestruzzo.

Antonella Caruso da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

Sportello WeST – Foggia: on line la campagna “E Allora?”

Pubblicato : martedì, 5 marzo 2013

Lo Sportello WeST – Web Senza Tabù, il centro informativo online dell’Università di Foggia dedicato agli studenti diversamente abili, cambia la sua home page proponendo la visione di una storica campagna di comunicazione promossa dalla Fondazione Pubblicità Progresso sul disagio cognitivo e a favore dell’integrazione sociale.
La campagna selezionata,”E Allora?”, racconta la quotidianità di un gruppo di persone, capaci di far scoprire come dietro le diversità e le difficoltà di chi è disabile ci sia la vita con tutta la sua ricchezza.
Con “E Allora?” il centro informativo universitario vuole anche ricordare un cantautore italiano a un anno dalla sua improvvisa scomparsa, avvenuta il 1 marzo dello scorso anno: Lucio Dalla, protagonista della campagna sociale del 2004.
Il racconto si sviluppa sulle note di una canzone composta ah hoc dal cantautore bolognese, che per la colonna sonora si ispirò alle “Lettere sul dolore” di Emmanuel Mounier, raccontando in musica la singolare normalità delle giornate lavorative all’interno di una cooperativa sociale.

Guarda lo spot della Campagna

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

Alternativa Arte – Foggia: in mostra al Salone dell’Arte del Restauro di Ferrara

Pubblicato : martedì, 5 marzo 2013

L’Ass. Alternativa Arte sarà presente, dal 20 al 23 marzo 2013, alla XX Edizione del Salone dell’Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e ambientali di Ferrara.
All’evento l’associazione parteciperà con una mostra fotografica sul recente terremoto dell’Emilia Romagna e con la presentazione di un Convegno dal titolo “Progetto Sisma- Quale momento di sensibilizzazione e formazione verso le nuove generazioni sulle attività di volontariato di Protezione Civile dei Beni Culturali”.
Sono partner del Progetto, il Comune di Foggia, la Fondazione Banca del Monte”Siniscalco Ceci”, l’ ITSST “E.Masi” di Foggia, Università degli Studi di Foggia, l’Ufficio Protezione Civile della Regione Puglia, l’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia, l’Ordine degli Architetti e PPC di Foggia, Ordine degli Ingegneri di Foggia, Ass. Sisto Mastrodicasa – Perugia, Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Foggia e il Ce.Se.Vo.Ca..
da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

Progetto Futuro Uno – Foggia: stand informativo 8 marzo- Progetto Futuro Uno

Pubblicato : martedì, 5 marzo 2013

Venerdì 8 marzo 2013, in occasione della Festa della donna, l’Ass. Progetto Futuro Uno di Foggia allestirà un gazebo, presso l’Isola Pedonale, dalle ore 17.00 alle 20.00.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare la cittadinanza sul problema del maltrattamento e della violenza sulle donne e informare su “Aiuto Donna”.
“Aiuto Donna”, progetto a cui lavora un’équipe specializzata, garantisce i servizi di consulenza telefonica, dal lunedì alla domenicA; consulenza psicologica; consulenza legale; uno sportello informativo.
L’8 marzo sarà possibile acquistARE di gadget (bag di colore rosa per la spesa), il cui ricavato andrà a sostegno delle attività in favore delle donne vittime di violenza.
da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

FOGGIA – IL REGOLAMENTO PER LA TUTELA DEGLI ANIMALI

Pubblicato : martedì, 5 marzo 2013

ACCOLTA LA RICHIESTA DEL WWF FOGGIA

IL REGOLAMENTO PER LA TUTELA DEGLI ANIMALI È SCARICABILE DALLA PRIMA PAGINA DEL SITO DEL COMUNE

Accolta la richiesta del WWF Foggia: da lunedì 4 marzo il <> è direttamente scaricabile dalla prima pagina del sito del comune di Foggia.
Si tratta – evidenzia il WWF – di un importante strumento di civiltà che si occupa, nei suoi 59 articoli, dei Principi e delle Disposizioni Generali che riguardano tutte le specie. Vi sono inoltre i capitoli specifici riguardanti cani, gatti, volatili, animali acquatici e rettili, roditori lagomorfi e mustelidi, equidi.
Sostanziali sono gli articoli inerenti ad una migliore convivenza degli animali con la collettività. È il caso, ad esempio per i cani, dell’attività motoria e dei rapporti sociali, dell’accesso ai giardini, parchi, aree pubbliche, esercizi e uffici pubblici, delle aree e dei percorsi destinati ai cani, dell’obbligo di raccolta degli escrementi.
Per quanto riguarda i gatti, si trovano precise indicazioni sulla cura delle colonie feline da parte dei gattai o delle gattaie.
Il titolo VI si occupa della conduzione del canile municipale e quindi del controllo del randagismo e del ricovero dei cani randagi.
Vi sono però anche indicazioni sulle alternative al canile stesso con la regolamentazione delle adozioni e degli affidamenti. Nel caso di saturazione del canile o delle strutture convenzionate il Comune può chiedere ai privati cittadini che si rendano disponibili di realizzare il canile diffuso previsto dall’art. 42. Al cane, se non pericoloso, non può essere negato il diritto di essere libero.
Tale animale viene definito dall’art. 43 cane di quartiere e può essere adottato da privati cittadini e da associazioni animaliste regolarmente riconosciute a livello nazionale.
Per il WWF la pubblicazione sul sito del Comune è solo il primo passo. Mentre prosegue la diffusione del documento via Internet, ad esempio su Facebook alcuni cittadini intendono riunirsi in gruppo per denunciare situazioni di degrado, è fondamentale il coinvolgimento della Polizia Municipale, incaricata dall’art. 56 dello stesso Regolamento a farlo rispettare, al fine di un pronto e risolutivo intervento nel caso di segnalazioni da parte dei cittadini.
<>
Ufficio Stampa WWF FOGGIA

Condividi in Facebook

FOGGIA – ‘SPRING MUSIC FESTIVAL’: LA VOCE E’ SOVRANA.

Pubblicato : martedì, 5 marzo 2013

L’8 Marzo al Teatro del Fuoco con ospiti: CLAUDIA CASCIARO e LUCA MARCONI.

Al via la Seconda Edizione del concorso canoro organizzato dall’agenzia ‘Angels of Street’.

VENTIDUE aspiranti cantanti, divisi in due categorie. Un presentatore.

Due personaggi della tv e del teatro.

Gli ingredienti ci sono tutti per la seconda edizione dello ‘SPRING MUSIC FESTIVAL’ che andrà in scena l’8 Marzo 2013 dal palcoscenico del Teatro del Fuoco di Foggia.
Il concorso canoro nasce con l’intento di trovare e valorizzare i talenti locali e l’agenzia ‘Angels of Street’, che l’organizza, cerca di avvicinare la cittadinanza alla cultura dello spettacolo e del bel canto che per molti aspetti qui non è conosciuta o screditata.

 

 

I concorrenti, che si sfideranno sul palcoscenico del TEATRO DEL FUOCO l’8 MARZO 2013, sono 22 divisi in due categorie: Junior, dai 10 ai 14 anni, e Giovani Adulti, dai 15 ai 35 anni.
Come ospiti dell’evento saranno presenti: CLAUDIA CASCIARO, finalista del noto programma Mediaset “AMICI di MARIA DE FILIPPI” e LUCA MARCONI, protagonista (nel ruolo di “GRINGOIRE”) della rinomata Opera Teatrale “Notre Dame de Paris” di Riccardo Cocciante.

Per la categoria Junior i concorrenti sono: NICOL SACCO, SOFIA MASSARO, RENDINE GIANMARCO, CARMELA VALLARIO, EGIDIO DE SPIRITO, MARTINA LEPORE, ERIKA DEL PRETE, VIRGILIA PIPLI e MANUEL MARASCO.

Per la categoria Giovani Adulti i concorrenti sono: DAMIANO RUGGIERO, MARCO CASTIGLIONE, FABRIZIO MARANGELLI, ROSSELLA TARATETA, RAFFAELE D’ANTONIO, CAPOBIANCO ARTURO, ROBERTA STEA, GIOVANNA CROCE, RITA GRAZIANO, ANNAMARIA CASAMASSIMA, GIOVANNI D’ANGELO e le sorelle FRANCESCA E FEDERICA D’AMBROSIO

Lo ‘SPRING MUSIC FESTIVAL’ non è solo un concorso, ma una manifestazione dove l’arte prende vita sotto tutte le sue forme grazie ai tanti artisti che ne faranno parte.
Danza, recitazione e canto regalano uno spettacolo ricco di talento ed impegno, proprio come quello che ci mettono i ricercatori dell’AIRC – Comitato Puglia a cui andranno i proventi della serata, in particolare il ricavato andrà a sostegno della borsa di studio ‘Enzo Manduzio’ per la ricerca di una cura per combattere le malattie tumorali. in questa edizione l’agenzia si avvale anche della collaborazione dell’associazione giovanile LEO CLUB di FOGGIA, sempre pronti a impegnarsi in eventi come questo.
La serata sarà presentata dal giovane talentuoso ANDREA LANCIONE.

Condividi in Facebook

TORREMAGGIORE – Barattando e non solo”

Pubblicato : martedì, 5 marzo 2013

Si è svolta domenica 3 marzo a Torremaggiore(Fg), la prima edizione di “Barattando e non solo” manifestazione organizzata dall’”Associazione Commercianti” di Torremaggiore, per promuovere questa forma di commercio.
La manifestazione ha visto la presenza di circa 40 espositori provenienti dalla Puglia e dal Molise, gli organizzatori hanno articolato le esposizioni in 4 macrosettori: – Baratto, – Mecatino del riuso solidale – Associazionismo – Hobbistica.
La manifestazione è in programma la prima domenica di ogni mese e nel corso dell’anno assumerà varie forme, dal mercato medievale in occasione del corteo storico al mercatino natalizio.
Prossimo appuntamento domenica 7 aprile. per informazioni rivolgersi a Lella Basile al 3884599161
Ufficio Stampa Associazione Commercianti” di Torremaggiore

Condividi in Facebook

A Manfredonia continua il far west

Pubblicato : martedì, 5 marzo 2013

UN ACCOLTELLAMENTO AVVENUTO IN SERATA ALLA PERIFERIA DELLA CITTÀ
Il bilancio è di due feriti non gravi

Continua la scia di delitti nel centro del Golfo.
Questa sera una lite è finita a coltellate.
È di due feriti non gravi il bilancio dell’accoltellamento avvenuto in serata alla periferia di Manfredonia.

Si tratta di un 45enne ed un 33enne che attualmente si trovano ricoverati presso l’ospedale San Camillo del centro sipontino.

Entrambi non sarebbero in pericolo di vita.

Le cause del violento litigio restano ancora oscure.

Secondo una ricostruzione dell’accaduto l’accesa discussione è divampata tra tre persone, pare ci sia anche un pregiudicato coinvolto.

Dalle parole i tre sarebbero passati alle vie di fatto.

L’episodio è avvenuto lungo Viale degli Artigiani.

Per il momento non si conoscono altri dettagli, indagano gli uomini della Arma.

da Il Mattino di Foggia

Condividi in Facebook

LUCERA – “I HAVE NOTHING ELSE TO SAY” Mostra personale di Michela Muserra Bacco&Perbacco

Pubblicato : martedì, 5 marzo 2013

I HAVE NOTHING ELSE TO SAY

Questa raccolta di disegni, realizzati con pennarelli su carta, nasce come uno sfogo improvviso ed improvvisato dell’artista.

Non c’e’ progetto, non c’è studio, non c’è premeditazione. Il bisogno di comunicare è immediato, spontaneo, compulsivo.
Come un accumulo di parole non dette, tutte insieme e d’un colpo, queste emozioni trovano ora uno spazio dal quale fluire.

Una sorta di torrente in piena che corre senza una vera destinazione, bagnando argini e muovendo detriti.

Corre dentro se stesso senza avere una meta precisa.

Corre per il bisogno di correre.
Così questi lavori parlano di emozioni passate e nuove, di emozioni personali e di quelle raccolte lungo il fiume di altre vite.

Le parole nascono da un mondo interiore ma anche da quello che gira intorno alla vita dell’artista.
Come se non bastasse, come a rafforzare un’immagine o come a voler mettere per iscritto un pensiero, Michela Muserra inserisce nel disegno un breve testo, una frase o a volte anche solo una parola.

Una sorta di breve manifesto che mette le sue emozioni “nero su bianco”.

A volte sono parole prese da testi di canzoni, a volte sono parole che nascono da un sentimento, da un sensazione.

Altre volte sono parole sentite e riportate.

Spesso, sono parole non dette.
Una sorta di ossimoro quindi, per il titolo “I have nothing else to say” (Non ho nient’altro da dire), che invece raccoglie una logorroica rappresentazione di immagini in cui si palesano simbologie dell’inconscio, da tempo ricorrenti nel lavoro dell’artista.
Ai diamanti, intesi come purezza di un sentimento, si accompagnano così altri elementi della simbologia spirituale.

Per esempio, l’arcolbaleno (a rappresentare i 7 colori dell’energia vitale così come espresso da alcune filosofie orientali) e il fuoco, che si manifesta invece come forza dello spirito.

Fuoco che diventa anche strumento magico, rituale e purificatore.

Una specie di simbolo demonizzante per gli stessi pensieri messi per iscritto dall’artista.

A volte invece rappresenta la rabbia, il dolore o un’emozione ancora viva e fiammeggiante.
Traspaiono allo stesso tempo simbologie più cupe.

Animali dalle sembianze antropomorfe come a delineare il lato più selvaggio e istintivo dell’essere umano.

Quasi un lato violento e privo di ratio.

Così, spesso, questa zoomorfologia si trasforma in braccia di orso che fuoriescono dal ventre.

Manifesto di un dolore che vuole uscire dallo stomaco.

Di una verità che sente il bisogno di parlare.

Di comunicare con gli artigli. Si affiancano spesso anche piume leggere e sottili, come piccoli dolori e “spine nel fianco” con le quali, i personaggi, sembrano ormai aver imparato a convivere.
Non c’è più dolore sui loro volti, non c’è sofferenza.

Traspare la serenità di aver riconosciuto e accettato un limite.

Di aver imparato a nuotare tra i detriti del proprio stesso fiume.

Michela Muserra nasce a Foggia nel 1975.

Dopo il diploma presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia, trascorre un breve periodo nella propria città.

Collabora come illustratrice per alcune pubblicazioni locali e realizza corti animati e giochi interattivi per il Web.
Questa raccolta di disegni è stata realizzata con gli unici mezzi correntemente a disposizione dell’artista in questo breve periodo di permanenza nella sua città natale.
Pennarelli a spirito e carta.

Tutto ciò che è riuscita a trovre nella sua “cameretta” a Foggia.
Il fine giustifica il mezzo.

Il bisogno di dire, di raccontare si presenta così su fogli anche “provvisori”, alcuni strappati a vecchi quaderni di scuola.
Come note personali. Come appunti di un viaggio.
Dal 2003 Vive a lavora a Brooklyn, New York.

Opening: sabato 9 marzo, ore 21.00

Bacco & Perbacco Wine bar- Enoteca
Piazza Duomo 21 Lucera (FG)
tel. 0881.524979
www.baccoeperbacco.com

 

Condividi in Facebook

FOGGIA – Chiude la materna Giovanni XXIII; alunni e maestre alla Vittorino da Feltre

Pubblicato : martedì, 5 marzo 2013

Episcopo: “Comune vittima di evento imprevedibile al pari di alunni e genitori”

L’istituto comprensivo Vittorino da Feltre è disponibile ad accogliere i 33 piccoli alunni della scuola dell’infanzia comunale Giovanni XXIII, da questa mattina chiusa a causa dell’insorgenza di problemi strutturali che minano la sicurezza dell’edificio del quartiere CEP.
La soluzione è stato proposta ai genitori dei bimbi nel corso della riunione convocata dall’assessore all’Istruzione e Formazione Marida Episcopo, svoltasi questa mattina stessa nella Sala Mazza del Museo Civico, a cui hanno partecipato anche la dirigente del Servizio Pubblica Istruzione Gloria Fazia, la direttrice delle scuole materne comunali Tina Iungo e il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Vittorino Da Feltre Pasquale Bonnì.

“L’Amministrazione comunale subisce gli effetti di un evento imprevedibile al pari degli alunni e dei loro genitori – afferma l’assessore Episcopo – e ha doverosamente assunto la decisione più responsabile, oltre che allineata alle previsioni di legge.
Le indagini tecniche ed i successivi lavori di ristrutturazione porteranno via ben più di un anno, per cui la Giovanni XXIII non sarà inserita nell’elenco delle scuole dell’infanzia a cui potersi iscrivere.
Ai genitori che hanno evidenziato l’opportunità di preservare il rapporto con le insegnanti, abbiamo garantito che saranno loro a seguire i bambini fino al termine dell’anno scolastico – ha concluso Marida Episcopo – Attendiamo una loro decisione, che dovrebbe esserci comunicata nella giornata di domani”.
Ufficio Stampa - Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione//Assessore all’Istruzione e Formazione

Condividi in Facebook

STORNARELLA – il laboratorio di comunicazione

Pubblicato : martedì, 5 marzo 2013

Si terrà il 6 marzo, a partire dalle 8.30, presso l’auditorium della Scuola Secondaria di Primo Grado di Stornarella, il laboratorio di comunicazione “A corto di parole. Favole e fiabe, dal libro al cinema”, organizzato dalla Biblioteca Scolastica “Anna Frank”, con il patrocinio del Comune di Stornarella, dell’Unione dei Comuni dei Cinque Reali Siti e dell’Unitre dei Cinque Reali Siti.

L’evento è riservato agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Aldo Moro” per la sezione scuola primaria e scuola secondaria di primo grado. Ad una breve introduzione sulla struttura delle fiabe e delle favole, sull’ambientazione e i personaggi da parte dello scrittore Pasquale Braschi, seguirà la lettura animata de “La grande fabbrica delle parole” di Agnès de Lestrade, con frequenti richiami all’aspetto didattico e al parallelismo con la realtà di tutti i giorni.

Poi ci sarà il passaggio creativo dal libro al cinema e quindi il confronto tra la favola letta e il cortometraggio “Parla come mangi!”, liberamente ispirato a “La grande fabbrica delle parole”, realizzato dall’associazione culturale Globeglotter di Trinitapoli, nel 2012, a conclusione del corso di teatro “Parole sottovuoto”.

Comunicato Stampa – Istituto Comprensivo “Aldo Moro” (Stornarella)

Condividi in Facebook

FOGGIA – Richiesta incontro Foggia Servizi e Amica Gestioni

Pubblicato : martedì, 5 marzo 2013

Ministero del Lavoro
Ministero dell’Interno
Ministero dell’Economia e delle Finanze
Assessorato al Lavoro e Welfare Regione Puglia
Assessorato al Lavoro Provincia di Foggia
Prefetto di Foggia

OGGETTO: art.4, comma 1 Legge 135/2012

Con riferimento alle disposizioni di cui all’oggetto, si rappresenta lo stato in cui versano le società partecipate, direttamente e/o indirettamente, dall’Ente (‘Foggia servizi’ e ‘Amica Gestioni’) e, soprattutto, si evidenzia la grave tensione sociale che deriva dagli effetti dell’applicazione della disciplina emarginata e dal venir meno degli ammortizzatori sociali.
A tal proposito si richiede alle SV urgente incontro unitamente alle rappresentanze sindacali delle aziende citate.
Si evidenzia che i lavoratori delle stesse fanno parte della originaria platea storica degli LSU, secondo il decreto legislativo 81/2000, personale di cui la gran parte è stata stabilizzata ed è attualmente in servizio presso il Comune di Foggia.
Si resta in attesa dell’urgente convocazione e si porgono distinti saluti.

il sindaco Gianni Mongelli

Cgil Riccardo Leone

Cisl Domenico Gesualdo

Uil Carlo Valente

USPPI Mario Rendinella

Ufficio di Gabinetto del Sindaco

Condividi in Facebook