Offerte speciali Prezzi 10 e lode

Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Notizie del 7 marzo 2013

Stalking, violenze su donne, numero Progetto Futuro uno

Pubblicato : giovedì, 7 marzo 2013

Locandina (statoquotidiano)

DAL 7 gennaio 2013 è operativo in Capitanata il Progetto “AIUTO DONNA”, progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le Pari Opportunità e realizzato dall’Associazione PROGETTO FUTURO UNO ONLUS – Donne e Minori a rischio, da oltre 10 anni impegnata nel contrastare ogni forma di violenza e abuso su donne e minori.
Dal mese di gennaio una linea telefonica amica è attiva per venire incontro alle richieste di aiuto delle donne vittime di ogni forma di violenza (maltrattamenti fisici, psicologici, sessuali e stalking); basta telefonare allo 0881.331229 e operatrici telefoniche opportunamente formate sul fenomeno della violenza e le sue possibili soluzioni, accoglieranno le richieste d’aiuto con attenzione e professionalità, sostenendo e aiutando tutte coloro che vogliono dire basta alla violenza.

Il servizio telefonico, attivo tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 17:00 è affiancato da uno sportello informativo (aperto il lunedì e il giovedì dalle 17:30 alle 19:30) che garantisce la possibilità di colloqui con il personale del progetto, unitamente ai servizi di consulenza psicologica e consulenza legale.

Sede del progetto “AIUTO DONNA” è il Centro d’Ascolto “IL FARO” sito in V.le Colombo, 101/G presso l’Istituto M. Regina di Foggia.

A partire dal 7 gennaio tante sono state le telefonate giunte al numero 0881.331229 da parte di donne che restando nell’anonimato hanno posto domande e chiesto consigli pratici agli operatori, e da allora 15 sono le donne che hanno iniziato un percorso di uscita dal tunnel della violenza famigliare e domestica avvalendosi dei servizi di consulenza psicologica e legale.
Il Progetto “Aiuto Donna” desidera rappresentare il punto di riferimento per tutte coloro che vivono il timore di denunciare ed esporsi in nome della difesa della propria integrità.

La linea telefonica serve come approccio immediato e diretto alle richieste d’aiuto, offrendo un collegamento con i servizi di aiuto sul territorio; i colloqui personali sono garantiti dalla presenza di una psicologa e di una consulente legale, e la predisposizione di uno sportello informativo mira a dare informazioni sulla tutela legislativa per chi è vittima di violenza, nonché sulle forme di aiuto e sostegno del pubblico e privato sociale.

Il carattere di riservatezza del telefono (o di un servizio di aiuto via e-mail) e la possibilità di anonimato rappresenta una risorsa inestimabile di fronte alla difficoltà del rendere “noto” il proprio problema.
Il giorno 8 marzo, festa della donna, uno stand informativo del progetto “AIUTO DONNA” sarà presente presso l’isola pedonale in C.so V. Emanuele II a FOGGIA, e tutta l’equipe del progetto sarà presente per dare informazioni, consigli e indicazioni su come contrastare il fenomeno della violenza sulle donne. Inoltre per garantire al Progetto, la cui conclusione è prevista il 31 ottobre 2014, una prosecuzione, sarà possibile acquistare una borsa-shopper per la spesa in TNT, con una donazione di 5,00€ e sostenere così le iniziative future di “AIUTO DONNA”.

Per tutte le informazioni è possibile visitare il sito internet www.progettofuturouno.it oppure la pagina face book Progetto Aiuto
Donna.

Dott. Federico Del Vecchio – Progetto “AIUTO DONNA

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – Con 1,50 euro ne vince 500mila, San Severo festeggia il SuperVincitore

Pubblicato : giovedì, 7 marzo 2013

Vinti grazie ad una giocata al SuperEnalotto con opzione Superstar. Brindisi presso il punto vendita Sisal ‘Tabaccheria Notarangelo’

I festeggiamenti a San Severo

Prosegue il viaggio di Sisal tra le ricevitorie più fortunate d’Italia. Un tour legato al compleanno di SuperEnalotto – SuperStar e alla promozione “SuperVincitore”.
Per celebrare i suoi 15 anni SuperEnalotto ha infatti pensato ad un “regalo” speciale: una promozione che per 8 settimane assegnerà ad ogni estrazione un premio istantaneo straordinario da 500mila euro per 12 milioni di euro in totale.

L’iniziativa è partita il 21 febbraio e durerà fino al 16 aprile: per 24 concorsi ogni giocata al SuperEnalotto con opzione Superstar sarà dotata di un codice alfanumerico che permetterà di partecipare all’estrazione.

Oggi il tour “SuperVincitore On The Road” è passato da San Severo.

Il punto vendita Sisal tabaccheria Notarangelo situato in viale 2 giugno 194/A, ha organizzato la festa per celebrare la vincita realizzata grazie ad una giocata al SuperEnalotto con opzione Superstar.

Un pomeriggio di festa alla presenza di ricevitori, clienti e, chissà, magari anche del o dei vincitori.

Il titolare della ricevitoria di San Severo ha precisato: “Non so chi sia il SuperVincitore, ma spero tanto che sia un mio cliente abituale e che sia una persona che realmente ha bisogno.

La giocata fortunata era di solo 1,5 euro ed è stata effettuata in un momento di grande affluenza in negozio, martedì in tarda mattinata “.

 

da Foggiatoday

Condividi in Facebook

“L’attivista” De Vita torna dalla D’Urso e striglia il Movimento 5 Stelle

Pubblicato : giovedì, 7 marzo 2013

Il grillino Matteo De Vita non ha risparmiato critiche al M5S: “Tutti gli eletti devono confrontarsi con l’opinione pubblica”

Matteo De Vita a Pomeriggio 5

“Vieni di nuovo in studio sempre che tu non venga espulso”.

Con queste parole ieri pomeriggio Barbara D’Urso aveva salutato Matteo De Vita, il contestatissimo attivista foggiano del Movimento 5 Stelle ospite della conduttrice napoletana a “Pomeriggio 5″.

Iscritto al meetup di San Giovanni Rotondo dal 24 febbraio, durante e al termine della trasmissione andata in onda il 6 marzo,

De Vita è stato vittima di un linciaggio mediatico e oggetto di una lettera ufficiale pubblicata sul blog di Beppe Grillo: “Il signor De Vita, che non rappresenta nessuno se non sé stesso, oltre a sfoggiare un arroganza fuori dal comune, si arroga il diritto di parlare a nome di un movimento al quale non appartiene se non virtualmente, dopo essersi iscritto alla semplice piattaforma MeetUp il giorno delle elezioni politiche 2013″.

Sconfessato, bocciato, castigato e rimandato dai grillini, De Vita non ha mollato la presa, ha chiesto scusa per i toni utilizzati durante il suo collegamento da Bari, ma questo pomeriggio è ugualmente tornato dalla D’Urso per fare chiarezza.
Purtroppo per lui non è stato semplice difendersi dall’attacco di Jacopo Fo: “State dando spazio a un mitomane che si spaccia del M5S, che sta parlando con un linguaggio assurdo per sputtanare…., che si è inventato tutto, ma che non ha nessun rapporto con il Movimento.

E’ un signore che sta delirando”.

La risposta del grillino sangiovannese non si è fatta attendere: “Lei si deve vergognare”.

Lo stesso ha ribadito di essere un attivista e di aver creato un meetup per sapere quale sarà il rapporto del Movimento 5 Stelle con i 2 milioni di elettori che non sanno utilizzare il computer.
Non pago delle sue dichiarazioni, il ragazzo della città di San Pio non ha risparmiato critiche al Movimento: “Non vogliamo cittadini di serie a e di serie b, gli eletti in Parlamento devono andare in Tv.

Tutti devono confrontarsi con l’opinione pubblica e non solo due persone”.

Intanto sulla rete qualcuno fa sapere che sia stato già diffidato e che abbia i giorni contati.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – l’8 marzo della Cigl contro la violenza

Pubblicato : giovedì, 7 marzo 2013

In campo anche per lavoro e piena affermazione di pari opportunità

“Fondata sul rispetto. La violenza sulle donne è una sconfitta per tutti”. E’ lo slogan che la Cgil ha deciso di utilizzare quest’anno per la Festa delle donne.
L’8 marzo sarà quindi un’ulteriore occasione per la Cgil di ribadire il suo impegno contro la violenza sulle donne, una violenza che viene perpetuata in tutti gli ambiti della società, da quello familiare a quello lavorativo e che nel 2012 ha causato la morte di 120 donne. Un dramma che per la Cgil deve essere, ogni giorno, all’evidenza di tutti.
da Daunia News

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – marcia della legalità: c’è il coordinamento

Pubblicato : giovedì, 7 marzo 2013

In attesa del 21 marzo, in programma due appuntamenti preparatori

Scuola, associazioni, mondo del lavoro: tutti insieme per la marcia della legalità. A Manfredonia è nato il coordinamento cittadino in vista della “marcia”, affidata alle cure del servizio diocesano per la pastorale giovanile, della pastorale sociale e dell’ufficio cultura.
Questo il programma del 21 marzo: ore 20, partenza dal piazzale antistante il Tribunale; percorso su viale Miramare, via Dante, via Pascoli, via San Giovanni Bosco, corso Manfredi, piazza del Popolo dove interverranno il vescovo Castoro, il sindaco Riccardi e il Magistrato Carbonelli.
Per preparare al meglio la manifestazione e di coinvolgere tutte le parti della città, il coordinamento ha lanciato due appuntamenti preparatori: lunedì 11 marzo, ore 20.30, presso Luc di Manfredonia, per il mondo della scuola; mercoledì 13 marzo, ore 19, presso la Sala “Vailati”, incontro con il mondo delle associazioni, parrocchie, movimenti e organizzazioni del mondo del lavoro.
da Daunia News

Condividi in Facebook

VIESTE – Insorgono gli invalidi

Pubblicato : giovedì, 7 marzo 2013

Il consigliere regionale Lonigro: “Costretti a recarsi a Rodi per sottoporsi a visita medica”

Insorgono gli invalidi di Vieste.

Motivo?

Non vogliono più recarsi a Rodi Garganico per sottoporsi a visita medica, accompagnati dai loro familiari.

Portavoce della protesta il consigliere regionale Pino Lonigro.
“Nonostante le assicurazioni che mi ha fornito la direzione dell’Asl di Foggia e l’impegno assunto prima dell’estate scorsa per la soluzione del problema ancora oggi gli invalidi residenti a Vieste, sono costretti a recarsi a Rodi Garganico, accompagnati dai loro familiari, per sottoporsi a visita medica. Tutto ciò non è più sostenibile.
Lonigro incalza.

“La Commissione di invalidità, che percepisce i giusti compensi per il lavoro che svolge, deve recarsi in giorni prestabiliti a Vieste per far sostenere le visite mediche in loco.
Non è più possibile e sostenibile che gli invalidi di Vieste, già sofferenti per le loro difficoltà motorie, debbano sostenere un viaggio faticoso, considerate le strade tortuose e le spese economiche, che in questo periodo di crisi mettono a dura prova sia gli ammalati che le loro famiglie.
E’ davvero vergognoso, per questo chiedo ufficialmente al direttore generale dell’Asl di Foggia di porre fine a questa ingiustizia, che da troppo tempo viene perpetrata a danno dei cittadini di Vieste”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

RIACCENDIAMO LE IDEE campagna di sensibilizzazone

Pubblicato : giovedì, 7 marzo 2013

Campagna di sensibilizzazione promossa dal Gruppo Telesforo :”Ogni posto di lavoro perso, ogni azienda che chiude o che non apre, ogni occasione mancata, ogni cosa trascurata e abbandonata, ogni prestito negato, ogni ricatto e ogni inganno
E’ UNA LAMPADINA CHE SI SPEGNE.

Non lasciamo al buio la città, RIACCENDIAMO LE IDEE.

La campagna è stata creata da Gioacchino Rosa Rosa per l’agenzia diciannove80.

Condividi in Facebook

Troia. Museo, cuore di una comunità – domenica 10.3.2013

Pubblicato : giovedì, 7 marzo 2013

Nell’occasione, nella nei locali dell’esposizione museale, Sala Azzurra, sarà scoperta una targa in ricordo di Vincenzo Bambacigno, indimenticato insegnante e uomo di cultura

Palazzo D’avolos

Si svolgerà domenica 10 marzo 2013 – ore 16.30 nell’Aula Consiliare del Comune di Troia il convegno ‘Museo, cuore di una Comunità. Omaggio a Vincenzo Bambacigno’.
Dopo i saluti del Sindaco, Edoardo Beccia, interverranno, nell’ordine, Luigi La Rocca, Soprintendente per i Beni Archeologici della Puglia, Urbano Aquilino, ex sindaco di Troia, Leonardo De Luca, ex direttore del Museo di Lucera, Giuseppe Ceraudo, dell’Università di Lecce – Dipartimento dei Beni Culturali, l’archeologo Gianluca Scrima, il rettore dell’Università degli Studi di Foggia, Giuliano Volpe.
Nella Sala Azzurra del Museo Civico sarà apposta una targa in ricordo di Vincenzo Bambacigno, indimenticato insegnante, educatore di generazioni di alunni presso la locale Scuola Elementare, già consigliere comunale e ispettore della Sovrintendenza Archeologica di Puglia, studioso di reperti archeologici e le pergamene di Troia e autore di numerosi scritti (in campo storico e archeologico), poesie e commedie.

Si deve a lui, nel 1971, la realizzazione del Museo Civico con la relativa gypsoteca ‘Nicola Fiore’.
Nunzio Lops
Ufficio Stampa CITTA’ DI TROIA

Condividi in Facebook

FOGGIA – SEMINARI FORMATIVI “DIFFERENTI E UGUALI – I TEMI LGBTQI DALLA FORMAZIONE ALLA SOCIETÀ”

Pubblicato : giovedì, 7 marzo 2013

Dall’11 marzo si terrà il ciclo di seminari formativi “Differenti e Uguali – i temi lgbtqi dalla formazione alla società” organizzato dal sindacato universitario Link Foggia col patrocinio dell’Università degli Studi di Foggia, del Dipartimento di Studi Umanistici, dell’Unar (Ufficio nazionale Antidiscriminazioni Razziali) e la collaborazione di Rete della Conoscenza Puglia, Arcigay Foggia Le bigotte, Agedo Foggia, Arcigay Bat Le mine vaganti, Associazione Famiglie Arcobaleno.
Tale iniziativa ha la finalità di portare nell’università le tematiche dell’omosessualità, transessualità, omofobia, transfobia e dell’omogenitorialità, nella convinzione che proprio dai luoghi della formazione si debba partire per educare al rispetto, al riconoscimento e alla valorizzazione di ogni tipo di differenza.
Link ritiene infatti che solo ponendo in maniera centrale la questione di una corretta educazione all’affettività e alla conoscenza delle differenti identità di genere e orientamenti sessuali, sia possibile costruire una cultura di solidarietà, contrapponendola a quella dell’individualismo, e del pregiudizio.
Oltre ai docenti dell’Ateneo Foggiano molti i relatori esterni, tra i quali Paolo Patanè e Giacomo Guccinelli di Arcigay Nazionale, la pedagogista Alessadra Gigli dell’Università di Bologna, il sociologo Luigi Pannarale dell’ateneo barese e il giovane presidente di Antèros Padova Luca Mistrello, che ha da poco avviato nella sua città l’adozione del doppio libretto universitario.
Il ciclo di seminari è aperto a tutta la cittadinanza.
I temi lgbtqi saranno affrontati in quattro incontri: si partirà l’11 marzo col seminario “Dalla famiglia alle famiglie” si passerà poi ad un approfondimento sui luoghi della formazione (18 marzo), ai diritti e agli strumenti di contrasto all’omofobia e transfobia (25 marzo), infine si delineerà la tematica lgbtqi nella narrazione cinematografica (15 aprile).

Link Foggia

Condividi in Facebook

MONTE SANT’ANGELO – “Un’opera ispirata alla storia del Santuario di San Michele Arcangelo”, un concorso per studenti dedicato a “Mario Azzarone”

Pubblicato : giovedì, 7 marzo 2013

Santuario_san_michele_arcangelo

Presentata la prima edizione del concorso “Mario Azzarone”, dedicato alla memoria dell’ingegnere di Monte Sant’Angelo che ha contribuito notevolmente al restauro dei maggiori beni architettonici del nostro territorio.
Il concorso, promosso dall’Associazione internazionale per le ricerche sui Santuari (A.i.r.s.), dal Comune di Monte Sant’Angelo, dall’Ente Parco Nazionale del Gargano e dai padri micaeliti del Santuario di San Michele Arcangelo, è rivolto a studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Monte Sant’Angelo e scade il 30 aprile 2013.

Per partecipare al concorso gli studenti dovranno realizzare un’opera, che potrà essere un disegno, un dipinto a tecnica libera, un servizio fotografico (con massimo 3 foto per lo stesso soggetto), un plastico in scala, un manufatto artistico o un componimento poetico.

Ogni studente potrà partecipare con una sola opera che dovrà essere ispirata ad un aspetto della storia del Santuario di San Michele Arcangelo di Monte Sant’Angelo.

I dirigenti scolastici cureranno le modalità di realizzazione dell’opera e la selezione, entro il 30 aprile 2013, di almeno 25 opere per la scuola secondaria di secondo grado.

Una commissione – costruita da rappresentanti dell’Airs, del Comune di Monte Sant’Angelo, della Basilica di San Michele Arcangelo, del Parco Nazionale del Gargano, del Centro Studi Micaelici e Garganici, dei dirigenti scolastici, della famiglia Azzarone e delle associazioni -elaborerà una graduatoria generale di merito per la scuola secondaria di primo grado e una per la scuola secondaria di secondo grado.

Le opere selezionate saranno pubblicate a cura dell’Associazione Internazionale per le ricerche sui Santuari in un volumetto miscellaneo.

I primi tre classificati delle due graduatorie riceveranno rispettivamente € 400, € 300, € 200. Coloro che hanno prodotto opere selezionate dalla Commissione riceveranno, oltre all’attestato di partecipazione, premi consistenti in libri.

Successivamente sarà comunicata la data delle premiazioni.
Ufficio Stampa Citta’ di Monte Sant’Angelo

Condividi in Facebook

Foggia – “La violenza sulle donne uccide la nostra dignità”. La Cisl di Foggia rilancia il suo impegno dalle scuole.

Pubblicato : giovedì, 7 marzo 2013

Il sindacato si confronta con le studentesse e gli studenti foggiani in un incontro-dibattito presso l’Istituto Scolastico “Giannone”.

La violenza sulle donne uccide la nostra dignità. Lo ribadisce con forza, anche in occasione dell’8 marzo 2013, la Cisl, sindacato costantemente impegnato contro ogni violenza sulle donne e sui minori. “Violenza sul lavoro, violenza domestica, riduzione in schiavitù, mutilazioni genitali sono solo alcune delle violenze – afferma Carla Costantino, segretario territoriale della CISL – che le donne subiscono ogni giorno, contro le quali la Cisl di Foggia, il Coordinamento Donne e tutte le categorie sindacali intendono rilanciare il loro impegno a partire dalle scuole, laddove si formano le nuove generazioni, che devono avere un ruolo fondamentale per la diffusione di una vera cultura della parità di genere a tutti i livelli, dalla famiglia al lavoro”.
In occasione dell’8 marzo 2013, la CISL ed il Coordinamento Donne della CISL di Foggia terranno un incontro con le studentesse e gli studenti dell’Istituto Tecnico Economico “Pietro Giannone” di Foggia. “Violenza: prevenire e contrastare” è il tema dell’iniziativa che avrà inizio
alle ore 11, presso l’istituto scolastico foggiano ubicato in via Sbano 5. Nel dibattito con le studentesse e gli studenti, interverranno: Renato Di Bari, Dirigente Scolastico; Anna Maria
De Caro, Coordinatrice Provinciale delle Donne della CISL; Franca Dente, vice-presidente dell’associazione “Impegno Donna”; Carla Costantino, segretario territoriale della UST CISL
di Foggia.
Cisl Ufficio Stampa

Condividi in Facebook

FOGGIA – Settimana Mondiale del Glaucoma.

Pubblicato : giovedì, 7 marzo 2013

Comunicato stampa

In occasione della settimana mondiale del glaucoma, promossa dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità , la Sezione Provinciale di Foggia dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizza una conferenza pubblica nella Sala Giunta della Provincia di Foggia(Palazzo Dogana p. zza XX settembre) con inizio alle ore 11.

Interverranno:

Prof. Nicola delle Noci (Direttore della Cattedra di Oftalmologia Università degli Studi di Foggia)
On.le Antonio Pepe ( Presidente Provincia di Foggia)
Dott. Antonio Montanino ( Assessore Provinciale alle Politiche sociali)
Dr. Michele Corcio (Presidente Sezione Provinciale di Foggia dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e vicePresidente Sezione Italiana Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità)

Tra il 10 e il 16 marzo si svolgeranno check-up oculistici gratuiti in molte città italiane
Se la vista è un bene prezioso, la misurazione della pressione oculare non va mai persa di vista. Per controllarla si potrà approfittare di un check-up oculistico gratuito e raccogliere informazioni sulla prevenzione delle malattie oculari (con opuscoli informativi e incontri dedicati). Sono queste le iniziative principali previste per la settimana mondiale del glaucoma, che si svolgerà dal 10 al 16 marzo 2013 in oltre sessanta città italiane . La campagna è stata organizzata dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus. In molte città si svolgeranno controlli gratuiti della vista a bordo di speciali Unità mobili oftalmiche o in ambulatori oculistici.
Il glaucoma è la seconda causa di disabilità visiva al mondo: è una malattia oculare che, secondo l’Oms, colpisce complessivamente 55 milioni di persone. Questa malattia oculare arriva senza dare particolari sintomi: per questo viene definita il ‘ladro silenzioso della vista. Se non ci si cura tempestivamente la vista può infatti subire danni irreversibili, generalmente a causa della pressione oculare troppo alta (che provoca la morte delle cellule nervose della testa del nervo ottico).
Se questo avviene il campo visivo si riduce progressivamente: si perde la visione periferica e l’immagine si restringe come se si guardasse attraverso un cannocchiale. “Fondamentale è – ha affermato l’avv. Giuseppe Castronovo, Presidente della IAPB Italia onlus – la diffusione della cultura della prevenzione del glaucoma, che è fondamentale diagnosticare nelle prime fasi. Come la pressione sanguigna troppo alta è pericolosa per l’organismo, analogamente la pressione eccessiva dell’occhio costituisce una minaccia per il nostro nervo ottico”.

Per informazioni contattare il 335 6724391 alla mail [email protected]

Condividi in Facebook

Foggia – Mongiello: “Legge su etichettatura dopo la ‘salva olio’

Pubblicato : giovedì, 7 marzo 2013

Sen. Mongiello (statoquotidiano)

“LO scandalo della carne equina non sarebbe esploso se il Parlamento avesse approvato per intero la legge sull’etichettatura, bloccata per 2 anni dal Ministero delle Politiche agricole. Grazie alla ‘salva olio’ questo prodotto fortemente identitario del Made in Italy e’ maggiormente tutelato dagli agropirati e da quanti hanno sfruttato l’immagine del nostro Paese per ingannare i consumatori a scapito di quanti producono qualità.
Un modello di legislazione esclusivamente parlamentare che va replicato nella legislatura che sta per iniziare, anche avendo a mente gli effetti positivi che già si riscontrano sul prezzo dell’olio dopo anni di crisi”.
Lo ha detto la senatrice Colomba Mongiello, componente della Commissione Agricoltura, alla conferenza stampa di presentazione dell’Ercole Olivario.

“Il sistema agroalimentare conferma la sua vitalità, anche occupazionale, che va sostenuta e rafforzata con atti coerenti e coraggiosi, come quello adottato da Senato e Camera appena qualche giorno prima dello scioglimento del Parlamento”.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Bari – Fallimento Amica, difesa Regione: credito per 2,4 milioni

Pubblicato : giovedì, 7 marzo 2013

I lavoratori Amica durante una passata seduta di consiglio comunale a Foggia

FALLIMENTO Amica Spa: come emerge da recente delibera, ratificato l’incarico di domiciliatario della Regione Puglia all’Avv. Antonio Caterino.

Come risaputo, il Servizio Ciclo dei Rifiuti e Bonifiche ha predisposto la domanda per l’ammissione al passivo del fallimento AMICA S.p.a. in liquidazione a firma del Presidente della G.R., quantificando il credito regionale nella complessiva somma di Euro 2.479.605,64.
L’Avvocatura regionale doveva da qui provvedere al deposito dell’istanza presso la Cancelleria del Tribunale Fallimentare di Foggia, con ratifica della nomina del domiciliatario, nella persona dell’Avv. Antonio Caterino del Foro di Foggia, anche per tutti i consequenziali adempimenti, nominato, attesa la scadenza dei termini processuali, dal Presidente della G.R. con atto dell’11.01.2013.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Foggia – Festa donna, Mongiello: “A Foggia strade intitolate a Iotti e Montalcini”

Pubblicato : giovedì, 7 marzo 2013

Rita Levi Montalcini (ST@)

“INTITOLARE una strada a Nilde Iotti e a Rita Levi Montalcini e’ un gesto di attenzione verso due figure femminili di straordinario spessore civico e di fiducia nella forza e nell’intelligenza delle donne che contribuiscono quotidianamente a rendere migliore la nostra vita e il nostro Paese”. Lo dice in una nota la senatrice del Pd Colomba Mongiello.

“Ricordare e celebrare l’attivismo politico e la sobrietà istituzionale della Iotti c’è d’aiuto a dipanare la complessità dei giorni che stiamo vivendo; così come la serena determinazione a perseguire obiettivi e visioni della Montalcini ci inducono a moltiplicare i nostri sforzi per individuare soluzioni innovative agli affanni del presente.

Mi auguro che il sindaco e le forze politiche della mia città vogliano e sappiano cogliere il significato di questa modesta proposta, avanzata da una donna che a quelle due figure ha da sempre guardato per provare a rendere più dignitosa e ricca di soddisfazioni la propria vita e quella di tutte le donne”.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Foggia – 8 marzo, Cgil Foggia: no violenza, sì lavoro

Pubblicato : giovedì, 7 marzo 2013

La segretaria generale della Cgil, Mara De Felici (St)

“FONDATA sul rispetto. La violenza sulle donne è una sconfitta per tutti”. E’ lo slogan che la CGIL ha deciso di utilizzare quest’anno per la Festa delle donne. L’8 marzo sarà quindi un’ulteriore occasione per la CGIL di ribadire il suo impegno contro la violenza sulle donne, una violenza che viene perpetuata in tutti gli ambiti della società, da quello familiare a quello lavorativo e che nel 2012 ha causato la morte di 120 donne. Un dramma che per la Cgil deve essere, ogni giorno, all’evidenza di tutti.

Un 8 marzo dedicato anche a tutte le donne che in questo territorio trovano ancora incredibili ostacoli per una completa realizzazione lavorativa e familiare. La situazione di crisi colpisce particolarmente loro, già costrette a discriminazioni salariali, precarietà, disoccupazione, in una provincia dove il tasso di impiego femminile è tra i più bassi d’Italia e d’Europa.

Per queste donne la Cgil continuerà a stare in campo, contro ogni forma di violenza, riaffermando la centralità del lavoro – dignitoso, legale, sicuro –, per una contrattazione che rispetti i diritti e i tempi di vita delle donne madri e lavoratrici, per servizi pubblici adeguati a sostegno delle famiglie, infine per la piena affermazione delle pari opportunità – anche sul versante della rappresentanza nelle istituzioni – e una visione del ruolo della donna nella società e nella famiglia non più subalterna all´uomo.
Per noi della Cgil l´8 Marzo è un´occasione di riflessione, ma rappresenta anche la motivazione di un impegno costante in direzione del miglioramento della condizione femminile in Capitanata.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Foggia – Amica, abuso d’ufficio, 1 anno condanna per Aimola e Simone

Pubblicato : giovedì, 7 marzo 2013

Elio Aimola, ex presidente Amica (fonte image: mediafoggia)

IL Tribunale di Foggia in composizione collegiale ha pronunziato sentenza di condanna stamane nei confronti dell’Arch. Aimola Elio e del dott. Simone Michele, alla pena di anni uno di reclusione ciascuno, oltre al pagamento delle spese processuali, concedendo il beneficio della sospensione condizionale della pena, ritenendoli colpevoli del reato di “abuso d’ufficio in concorso.”

Per i due dirigenti il 15/10/2010 era stato richiesto il rinvio a giudizio dal Sostituto Procuratore dott. Antonio Laronga perché, Aimola Elio nella qualità di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Amica Spa, Simone Michele nella qualità di dirigente con funzioni di Direttore e Coordinatore di Amica Spa, “in concorso e previo accordo tra di loro trasformavano il rapporto di lavoro di Simone Michele da tempo determinato, più volte prorogato, a tempo indeterminato eludendo qualsiasi procedura di selezione pubblica”.

Le indagini coordinate dal dott. Antonio Laronga sono state espletate dalla Sezione di p.g. – Aliquota Polizia di Stato della Procura della Repubblica di Foggia.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Amica: Aimola e Simone condannati ad un anno di reclusione

Pubblicato : giovedì, 7 marzo 2013

PENA SOSPESA PER ENTRAMBI
I due sono accusati di abuso d’ufficio in concorso
Una foto della raccolta dei rifiuiti da parte di Amica

Amica: Aimola e Simone condannati ad un anno di reclusione

Sono stati condannati ad un anno di reclusione (pena sospesa) Elio Aimola e Michele Simone accusati di abuso d’ufficio.
Si tratta della scalata al potere di Simone all’interno dell’azienda che si occupava della raccolta dei rifiuti solidi urbani.

Sono stati condannati ad un anno di reclusione (pena sospesa) Elio Aimola e Michele Simone, colpevoli entrambi del reato di abuso d’ufficio in concorso.

Per i due dirigenti il 15/10/2010 era stato richiesto il rinvio a giudizio dal Sostituto Procuratore Antonio Laronga perché, Aimola nella qualità di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Aica Spa, Simone nella qualità di dirigente con funzioni di Direttore e Coordinatore di Amica Spa, previo accordo tra di loro trasformarono il rapporto di lavoro di quest’ultimo da tempo determinato, più volte prorogato, a tempo indeterminato eludendo qualsiasi procedura di selezione pubblica.

da Il Mattino di Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – INSIEME per parco San Felice !

Pubblicato : giovedì, 7 marzo 2013

Non recepito, sembra a tutt’oggi, il richiamo che negli ultimi anni cittadini, comitati ed associazioni hanno lanciato per sollecitare il recupero di Parco San Felice, e delle strutture annesse.
Dalla colletta per l’acquisto di nuovi giochi alla raccolta dei rifiuti ad opera di volontari.
Dai dossier videofotografici che mostrano l’avanzato degrado del parco e gli atti di vandalismo perpetrati
alla raccolta delle firme per chiedere interventi urgenti dell’apparato istituzionale.

Oggi più di ieri, è necessario alzare il tono della voce ma vogliamo che la voce sia espressa da un coro di cittadini, associazioni civiche, politiche, istituzionali.

Riteniamo dunque doveroso, chiamare a raccolta tutte le energie cittadine, per testimoniare (ancora una volta) che una città diversa è possibile e che tutti saremo pronti e disponibili ad un impegnio maggiore per la salvaguardia del bene comune.

Ognuno con i propri simboli, e le proprie bandiere, ma uniti (finalmente) nel processo di recupero e di ricostruzione degli spazi che per diritto ci appartengono

Domenica 10 marzo 2013 alle ore 11.00 incontriamoci per presidiare l’anfiteatro di Parco San Felice, insieme e simbolicamente metteremo in sicurezza le strutture “insane” transennando gli ingressi con del nastro.

Gli Amici della Domenica – Foggia (GADD)

infocontatto: [email protected]

Condividi in Facebook

Vieste – marittimo salvato da Guardia Costiera

Pubblicato : giovedì, 7 marzo 2013

Controlli Guardia Costiera (St, archivio)

STAMANE la Sala Operativa della Guardia Costiera di Vieste è stata allertata via radio dall’equipaggio di un peschereccio, che al momento della segnalazione si trovava a circa 15 miglia dal porto di Vieste, in merito alla presenza a bordo di un marittimo colto da malore, per il quale si richiedeva assistenza.

La macchina dei soccorsi si è prontamente messa in moto e mentre è stata disposta l’immediata uscita della dipendente motovedetta SAR CP 880, veniva contattato il Centro Internazionale Radio-Medico che raggiungeva telefonicamente il
Comandante dell’unità, per meglio comprendere l’emergenza sanitaria e fornire un’iniziale assistenza di primo soccorso. I medici ritenevano opportuno disporre
l’immediato sbarco del marittimo. La motovedetta, raggiunto il peschereccio, procedeva al trasbordo del paziente e al successivo rientro verso la terraferma nel Porto di Rodi Garganico, dove il marittimo italiano, è stato trasferito dall’ambulanza del 118 che lo attendeva in banchina verso il locale Pronto Soccorso.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

San Severo – 8 marzo, donne Pd: caos consultorio San Severo

Pubblicato : giovedì, 7 marzo 2013

Medici

“L’8 marzo di quest’anno – Giornata Internazionale della Donna – ci vede protagoniste del percorso generale di cambiamento che attraversa l’Italia.
La crisi sta colpendo duramente bisogni ed aspirazioni dell’universo femminile, ma forte è la consapevolezza di dover lottare per l’affermazione dei diritti delle donne in tutto il contesto sociale”.

“Nella nostra città tante sono le cose che non vanno e le Istituzioni non brillano per attenzione alle esigenze del mondo femminile; in quest’occasione vogliamo però fare una pubblica denuncia sulla situazione dei Servizi socio-sanitari destinati alle donne ed, in particolare, ci riferiamo alla scandalosa e vergognosa situazione in cui versa il consultorio di San Severo“.

“Il Consultorio, Servizio pubblico dell’ASL FG, è l’unico avamposto sul territorio per l’assistenza e per la prevenzione delle patologie femminili (screening carcinoma collo dell’utero e del seno, contraccezione e prevenzione malattie sessualmente trasmesse, corsi pre e post parto, sostegno al neonato,ecc.. dopo che progressivamente sono spariti gli Ambulatori di Ginecologia (sia ex Inam, chiuso da anni, che quello Ospedaliero).
Ebbene, il consultorio, da circa dieci anni, opera in locali fatiscenti, in presenza di barriere architettoniche, ambienti inidonei e freddi, condizioni igienico-sanitarie indecenti, insomma una vergogna per un paese civile, se pensiamo alla sua funzione fondamentale per la tutela della salute di donne e bambini.
Più volte si è cercata una soluzione diversa e meglio rispondente agli obiettivi del Servizio, attraverso proteste delle utenti e prese di posizione di nostri Rappresentanti politici, trovando sempre di fronte un muro di gomma di colpevole disattenzione ed autentico disinteresse da parte della Direzione dell’ASL FG?”.

“In questi giorni è partita un’ulteriore denuncia da parte delle utenti con la richiesta di ottenere con immediatezza una nuova struttura per il consultorio, senza barriere architettoniche, locali adeguati per le diverse attività previste per legge, il potenziamento dell’organico – è incredibile che la presenza del Medico è una volta a settimana e fino a poco tempo fa c’era una sola Ostetrica – in poche parole il riprostino della legalità e della dignità per gli utenti.
Ci sentiamo indignate come donne e con tutto il Partito Democratico attiveremo ulteriori iniziative nei prossimi giorni portando questa denuncia nelle sedi opportune, sollecitando le Associazioni di volontariato del territorio e le altre Forze politiche per risolvere questa vergognosa situazione”.

(A cura delle DONNE del PARTITO DEMOCRATICO di San Severo)

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – due arresti della polizia

Pubblicato : giovedì, 7 marzo 2013

Uno è accusato di calunnia, l’altro ha violato le prescrizioni della sorveglianza speciale

Gli agenti del commissariato di Cerignola hanno arrestato Michele Vitale, 22enne, accusato di calunnia e Antonio Mastrangelo, 35enne, per violazione prescrizioni relative alla sorveglianza speciale.
da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – inosservanza ai provvedimenti: arrestato

Pubblicato : giovedì, 7 marzo 2013

E’ il 47enne Luigi Antonio Russi, posto ai domiciliari

Per inosservanza ai provvedimenti dell’autorità giudiziaria, gli agenti del commissariato di San Severo hanno arrestato Luigi Antonio Russi di 47enne. L’uomo è stato posto ai domiciliari.
da Daunia News

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – Oggi e domani “Cantiere 8 marzo”

Pubblicato : giovedì, 7 marzo 2013

Due giorni di incontri, arte e musica dedicati alle donne e alla costruzione della città futura

Lina Vertumuller

Il Luc di Manfredonia diventa il cuore delle città futura grazieealla forza e alle idee delle donne.

E’ tutto pronto per l’edizione 2013 di “Cantiere 8 marzo”.

Oggi prenderà il via la due giorni di incontri, arte e musica dedicata alle donne e alla costruzione della città futura.

Saranno presenti, tra gli altri, Lina Wertmuller (giovedì 7, ore 20) ed Her. “Cantiere 8 marzo”, progetto ideato e coordinato da Rita Rungetti, gode del patrocinio di Regione Puglia,Comune di Manfredonia e Flc Cgil Foggia e quest’anno è stato sostenuto da Lucky Wind.

Importante, inoltre, la partnership assicurata al Cantiere da Cgil Spi di Foggia, Banca Popolare Etica, Consorzio Aranea, Pandemia, Manfredonia fotografica e Agesci.

 

Oggi, alle ore 18.30, apriranno la “due giorni” gli interventi del sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi e dell’assessore alle pari opportunità, Antonietta Varrecchia.
A dare il via alla 48 ore di contenuti sarà il rising di teatro danza a cura di Rita Vaccarella.

A seguire, “Il potere di B.”, reading liberamente ispirato a un caso giudiziario.

Il primo incontro della due giorni sarà dedicato al tema “La violenza sulle donne è una sconfitta per tutti.

Dinamiche di potere e pratiche di violenza”: interverranno Stella Arena (giurista), Innocenza Starace (penalista), Francesca Scionti (antropologa) e Simona Salatto(progetto Aiuto Donna).
L’incontro sarà moderato dalla giornalista Antonella Caruso e dalla coordinatrice Rita Rungetti.
Dopo il colloquio su “Linguaggio, comunicazione e questioni di genere”, sarà sottoscritta simbolicamente la convenzione “No more!” contro la violenza maschile sulle donne, con i lavori conclusi da Elena Gentile, assessore al welfare della Regione Puglia.
L’omaggio a Mariangela Melato, l’incontro con Lina Wertmuller e il concerto di Her concluderanno la prima delle due giornate del Cantiere.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – 16mila euro di contributi per la sterilizzazione di 320 cani padronali

Pubblicato : giovedì, 7 marzo 2013

Domande aperte dal 7 marzo al 6 maggio. 320 i padroni dei cani che beneficeranno del contributo regionale

Cani

E’ di 50 euro il contributo fissato dal Comune di Foggia per la sterilizzazione dei cani registrati all’anagrafe canina. Da questa mattina è possibile presentare la domanda ritirando i moduli presso gli uffici comunali di via Fuiani. Per ricevere informazioni è possibile consultare il portale del Comune oppure rivolgersi ai veterinari convenzionati.

Il finanziamento di cui potranno beneficiare fino a 320 animali a quattro zampe, dell’importo complessivo di circa 16mila euro, è stato ottenuto attraverso la partecipazione dell’assessorato alle Politiche Sociali al progetto regionale “sulla tutela degli animali di affezione e prevenzione del randagismo”.

I cittadini che rientreranno in graduatoria potranno indicare anche il veterinario di fiducia e pagheranno solo 100 euro, oltre Iva ed Enpav al 2%, per ottenere il servizio di sterilizzazione per ogni singolo cane.
“Devo ringraziare il personale dell’assessorato che lavora assiduamente per non perdere occasione di offrire al cittadino aiuti economici, come anche nel caso della sterilizzazione dei cani” ha commentato Pellegrino.

La domanda per richiedere il contributo dovrà essere indirizzata, in busta chiusa, al Comune di Foggia, Servizio Sociale e Prevenzione – Corso Garibaldi n.58 – 71121 Foggia.
Sulla busta il richiedente dovrà apporre il proprio nome e cognome, l’indirizzo e la dicitura: “contributi per la sterilizzazione dei cani padronali”, entro 60 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso pubblico all’Albo Pretorio e sul sito istituzionale (a partire dal 7/03/2013 e sino alle ore 13,00 del 6/05/2013).
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – resistenza e minaccia a Pu: arrestato

Pubblicato : giovedì, 7 marzo 2013

E’ il 32enne Luigi Buonpensiero, operazione della polizia

Con l’accusa di violenza, resistenza e minaccia a pubblico ufficiale, gli agenti della questura di Foggia hanno arrestato Luigi Buonpensiero, 32enne del capoluogo dauno. Dopo le formalità di rito, il giovane è stato trasferito nel carcere di Foggia, a disposizione dell’autorità giudiziaria.
da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – Consultorio familiare: struttura fatiscente e indecente

Pubblicato : giovedì, 7 marzo 2013

Denuncia delle donne del Partito democratico in vista dell’8 marzo, indice puntato contro l’Asl

Otto marzo di denuncia per le donne del Partito democratico. Riflettori puntati sul Consultorio familiare di San Severo, che opera in condizioni di totale fatiscenza e indecenza.
“Nella nostra città – attaccano le donne del Pd – tante sono le cose che non vanno e le istituzioni non brillano per attenzione alle esigenze del mondo femminile; in quest’occasione vogliamo però fare una pubblica denuncia sulla situazione dei servizi socio-sanitari destinati alle donne e, in particolare, ci riferiamo alla scandalosa e vergognosa situazione in cui versa il Consultorio familiare”.
Si tratta di un servizio pubblico dell’Asl Foggia, unico avamposto sul territorio per l’assistenza e per la prevenzione delle patologie femminile. “Il consultorio – incalzano le donne del Pd – da circa dieci anni, opera in locali fatiscenti, in presenza di barriere architettoniche, ambienti inidonei e freddi, condizioni igienico-sanitarie indecenti, insomma un’autentica vergogna da Paese incivile, se pensiamo alla sua funzione fondamentale per la tutela della salute di donne e bambini. Più volte si è cercata una soluzione diversa e meglio rispondente agli obiettivi del Servizio, attraverso proteste delle utenti e prese di posizione di nostri rappresentanti politici, trovando sempre di fronte un muro di gomma di colpevole disattenzione ed autentico menefreghismo da parte della direzione dell’Asl foggiana, forse per tutelare interessi particolari?”.
Le donne del Pd chiedono una nuova struttura per il Consultorio familiare, senza barriere architettoniche, locali adeguati per le diverse attività previste per legge, il potenziamento dell’organico. “E’ incredibile che la presenza del mdico è una volta a settimana e fino a poco tempo fa c’era una sola ostetrica”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Usano gli impianti, ma non pagano

Pubblicato : giovedì, 7 marzo 2013

Campi da tennis, bocciodromi comunali sfruttati senza versare un euro. Il Comune non chiede

 

Scherma

Impianti sportivi comunali trasformati in veri e propri feudi da piccole società per i quali da anni nessuno sborsa un solo euro.

Del resto non ricevono neppure la richiesta di pagamento da parte degli uffici dell’assessorato allo sport. Una decina tra campetti di calcetto, tennis, bocciodromi realizzati nell’ambito di piani di riqualificazione per i quali non esistono graduatorie per il loro utilizzo, non c’è un elenco vero e proprio delle società che li hanno in gestione.
I costi della manutenzione sono sempre a carico del Comune che spende soldi pubblici senza avere alcun ritorno economico. E tra le società che usufruiscono di questi impianti sportivi gratuitamente c’è anche un’associazione costituita da un dipendente comunale, un’associazione che fa riferimento ai vigili urbani. Mediamente per questi impianti, che rientrano tra i servizi a domanda individuale, le tariffe si aggirano sui 400 euro al mese.
Sono morose da anni anche le società schermistiche che utilizzano il palazzetto della scherma e per il quale tempo fa sorsero problemi di coabitazione tra le società.

Ognuno rivendicava la titolarità dell’impianto, pubblico. Non pagano i piccoli, ma neppure i grandi. Lo stadio Zaccheria, come da tradizione del Comune di Foggia, è affidato alla società calcistica del Foggia che non ha oneri nei confronti dell’ente. L’amministrazione da tempo annuncia che sono pronti bandi e convenzione per rimettere ordine e legalità nel settore.
«Prima di aumentare i tributi ai cittadini – spiega il consigliere comunale Paolo De Vito che nei giorni scorsi ha visitato una per una queste strutture – bisogna far pagare coloro che usano questi impianti. Gravissimo che gli uffici non sappiano neppure a chi sono dati in gestione».

Antonella Caruso da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Sui cieli della Puglia arriva Panstarrs, la cometa visibile ad occhio nudo

Pubblicato : giovedì, 7 marzo 2013

Masi: “Bisognerà guardare verso Ovest, subito dopo il tramonto”

Anche e soprattutto sui cieli della Puglia è in arrivo Panstarrs, la cometa che sabato 9 e domenica 10, dovrebbe essere visibile ad occhio nudo anche in Capitanata.

Quando la distanza dal sole sarà minima e la cometa sarà più alta all’orizzonte, per osservarla – ha detto Giuseppe Masi – ”bisognerà guardare verso Ovest, subito dopo il tramonto”.

Nella stessa giornata, seppur con un ruolo da comprimaria, si affaccerà anche la cometa Bressi, troppo difficile da vedere.

 

Ad Aprile, poco prima dell’alba, con un binocolo sarà possibile vedere la Lemmon mentre verso la fine dell’anno, anche di giorno, sarà possibile ammirare la luminosissima Ison.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

CASTELLUCCIO DEI SAURI – Traditi da 1 grammo di marijuana, ne essiccavano 2,4 kg in casa: arrestati

Pubblicato : giovedì, 7 marzo 2013

I due coniugi polacchi di Castelluccio dei Sauri sono stati arrestati per i reati di coltivazione e detenzione di sostanza stupefacente

La marijuana trovata in casa

Sono stati traditi da un grammo di marijuana il manovale edile polacco 28enne e la sua convivente 23enne, fermati nel corso di un controllo effettuato dai carabinieri di Castelluccio dei Sauri, Carapelle e Deliceto.
L’atteggiamento della coppia ha spinto i militari dell’Arma ad estendere la perquisizione presso la loro abitazione, dove sono stati trovati 2,4 kg della stessa sostanza stupefacente e un bilancino di precisione.
La droga era stata messa in una busta nascosta in un pozzo e in una tenda di plastica trovata in una camera adibita a serra per l’essiccazione delle piante, munita di ventilatore e aspiratore.

 

MARIJUANA COLTIVATA IN CASA A CASTELLUCCIO DEI SAURI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I due sono stati arrestati e trasferiti nel carcere di via delle Casermette a Foggia per i reati di coltivazione e detenzione di sostanza stupefacente.

Gli accertamenti quanti-qualitativi effettuati dal Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti del Comando Provinciale Carabinieri di Foggia hanno stabilito che dalla marijuana sequestrata era possibile ricavare 869 dosi di stupefacente.

da Foggiatoday

Condividi in Facebook

APRICENA – LA GRAVE ANOMALIA DELLA CNA DI APRICENA

Pubblicato : giovedì, 7 marzo 2013

Potenza: “Non si è mai visto un Sindacato cercare con tanta forza lo scontro istituzionale”

“Come Amministrazione e come rappresentanti delle Istituzioni non possiamo che provare sconcerto e preoccupazione di fronte alle recenti posizioni espresse dalla Cna di Apricena”.

Con queste parole il Sindaco Antonio Potenza commenta l’ultimo comunicato diffuso dalla sezione locale del Sindacato che, sottolinea, “è sintomatico della mancanza di volontà di confronto e della ricerca di uno scontro tra Istituzioni che a noi non interessa e che ha poco a che vedere con la funzione che dovrebbe ricoprire la Cna”.
“Non riusciamo a capire la gratuità del pesante attacco perpetrato nei confronti dell’Amministrazione e del sottoscritto, la cui colpa, a detta del Presidente della Cna, sarebbe quella di voler incontrare personalmente le imprese e i protagonisti del tessuto produttivo di Apricena”, sottolinea Potenza. “Cadono nel vuoto i loro attacchi strumentali perché, ad esempio, sulla zona Pip questa Amministrazione si è mossa sin da subito, chiedendo e ottenendo diversi tavoli tecnici con la Regione, nell’ottica di trovare soluzioni migliori nell’interesse dei residenti di quell’area”.
“In merito alle imprese, che un Sindacato come la Cna dovrebbe tutelare, è assolutamente lampante il comportamento di questa Amministrazione che sta attuando una rotazione completa e trasparente sulle assegnazioni dei lavori, certificata dagli atti pubblici, che mai era stata fatta in passato.

In soli 8 mesi è stato aperto due volte l’elenco delle imprese locali a cui affidare lavori in economia.

È stata nostra volontà, sin da subito, considerare tutti i Cittadini, compresi gli imprenditori, sullo stesso piano.

Anche questa, chiedo alla Cna, è una colpa?”
“È evidente che certe dichiarazioni, assolutamente distanti dalla dimensione di un Sindacato, denotano una forte connotazione politica e sono rivelatrici di una realtà – sottolinea il Primo Cittadino – che vede la Cna di Apricena molto più impegnata a tutelare gli interessi di una parte, nella fattispecie il Pd, invece che pensare alle imprese di Apricena. D’altronde non bisogna dimenticare che nella direzione del Sindacato è presente un ex assessore alle Attività Produttive, schierato col Pd e bocciato dagli elettori Apricenesi, del quale ancora si ricordano le assegnazioni dei lavori e degli incarichi, quasi sempre a favore di amici degli amici”.
“Non è dunque casuale – riprende Potenza – la sempre crescente fuga di iscritti dalla Cna di Apricena e la crescita di altre realtà associative come la Confartigianato, nata proprio perché alcune persone responsabili si sono stancate di questa continua commistione con una parte politica.
Come rappresentanti istituzionali siamo disponibili e aperti al dialogo e al confronto e lo dimostriamo giornalmente.

Ma rimaniamo perplessi di fronte ad attacchi gratuiti che puntano allo scontro, senza guardare agli interessi dei Cittadini. Su questo piano – conclude Potenza – non siamo intenzionati a scendere”.

Ufficio Stampa CITTA’ DI APRICENA

Condividi in Facebook

Roma – Falso eletto M5S nel salotto di Canale 5, è di San Giovanni Rotondo

Pubblicato : giovedì, 7 marzo 2013

“COME le televisioni falsificano la realtà?

Eccone un esempio che unisce falsificazione e il classico triste fenomeno dei voltagabbana italiani.
Il signor Matteo De Vita si iscrive ad un Meet Up il 24 febbraio 2013. Magicamente Barbara D’Urso su Canale 5 lo invita a parlare a nome del MoVimento 5 Stelle come “attivista” in collegamento da Bari.
Il signor De Vita, che non rappresenta nessuno se non sé stesso, oltre a sfoggiare un arroganza fuori dal comune, si arroga il diritto di parlare a nome di un movimento al quale non appartiene se non virtualmente, dopo essersi iscritto alla semplice piattaforma Meet Up il giorno delle elezioni politiche 2013!!!!

Ma la televisione lo invita e lo spaccia per attivista e lo fa dialogare con deputati della Lega ed altri facendo fare una pessima figura al MoVimento 5 Stelle.
Degna del Grande Fratello (quello di Orwell) la chiusura finale della D’Urso: “Venga pure in studio la prossima volta a parlare sempre che non venga espulso”. Matteo Incerti

VIDEO

da Daunia News

Condividi in Facebook

PESCHICI – Quel “corto” su Lucio Dalla piace a Morandi

Pubblicato : giovedì, 7 marzo 2013

Dalla parte del mare” incassa consenso durante il concertone di Bologna

La musica e tutta l’Italia omaggiano Lucio Dalla, tanto amato sul Gargano e in tutta la Capitanata.

Un pezzo del nostro territorio è stato esaltato durante il concertone di Bologna dedicato al cantautore bolognese, scomparso un anno fa.

Gianni Morandi in persona, grande amico di Lucio Dalla e presentatore della serata, ha telefonato a Emanuele Faccilongo, uno dei due registi assieme al giornalista di Repubblica, Piero Russo, che lo scorso anno hanno realizzato il documentario “Dalla parte del mare”, per complimentarsi del lavoro svolto.

Si tratta di una vera e propria chicca, registrata tra Peschici e le Isole Tremiti, nata da un progetto dell’istituto comprensivo “Libetta” curato dalle prof. Lucy Petrucci e Annamaria Marinozzi, che raccoglie racconti, aneddoti e testimonianze inedite sull’amore che lo stesso Dalla aveva per il Gargano.
“Quando mi ha chiamato Gianni Morandi – racconta Faccilongo – credevo a uno scherzo, mi ha detto ciao sono Gianni Morandi, quindi mi ha raccontato che aveva visto il nostro cortometraggio su Lucio Dalla e gli era piaciuto molto.
Lo stesso ha riferito che gli sarebbe piaciuto farlo vedere nel corso della serata di Bologna, ma non sarebbe stato possibile per i tempi televisivi e per il fatto che comunque era una manifestazione prettamente canora.
Morandi si è comunque riservato di utilizzarlo in qualche altra manifestazione.
E’ stato un vero onore per noi, che abbiamo lavorato tanto per questo documentario, che ci sta comunque riservando sorprese continue e grandi soddisfazioni”.

Condividi in Facebook

LUCERA – Pd: Forte a rischio espulsione

Pubblicato : giovedì, 7 marzo 2013

Il consigliere comunale “tradisce” il partito: eletto presidente della Commissione consiliare permanente urbanistica

C’è un caso “Forte” all’interno del Partito democratico di Lucera. Tanto da ipotizzare l’espulsione dal partito. Il fatto. Il consigliere comunale Vincenzo Forte è stato eletto presidente della Commissione consiliare permanente urbanistica del Comune di Lucera.
Una scelta ovviamente non condivisa dalla segreteria del Pd lucerino. “La decisione del consigliere Forte di accettare dalla “maggioranza “ di centrodestra tale carica è gravissima e non è assolutamente condivisa dal partito. Anche perché è stata presa in assoluta autonomia e senza il preventivo e necessario coinvolgimento degli organismi dirigenti.
Pertanto d’ora in avanti il consigliere Forte non rappresenterà più in consiglio comunale il Partito democratico di Lucera, né allo stesso saranno affidate le linee politiche che intende perseguire.
Resta fermo l’obiettivo del Circolo di Lucera di tracciare un solco ben definito tra il Pd ed il sistema “Dotoli” che spesso ha utilizzato (delibera di aumento delle aliquote Imu) e continua ad utilizzare le stampelle fornite all’occasione dall’”opposizione”, pur di restare in sella, aggrappato alla poltrona, non avendo oramai più i numeri della maggioranza, oltre che di “stanare”i ricatti politici che giungono al sindaco dai suoi stessi consiglieri”.
Della questione “Forte” il circolo di Lucera investirà gli organi statutari di garanzia per gli opportuni provvedimenti. Si profila l’espulsione dal Pd.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Trova sotto il mattone «buono postale» del 1913 – Oggi vale circa 45mila €

Pubblicato : giovedì, 7 marzo 2013

Ritrovarsi un giorno con un bel gruzzolo senza saperlo; scoprire che quell’ere – dità costituita da un buono postale quasi «jurassico» giaceva sotto una mattonella come nel più classico comportamento dei risparmiatori di un tempo («Che fai i soldi li metti sotto il mattone?»). E’ la storia curiosa quanto coinvolgente di una donna foggiana centenaria, Maria Greco, che un bel giorno, decidendo di ristrutturare l’appartamento di proprietà dei genitori ormai defunti si accorge di qualcosa di strano nascosto sotto una mattonella del soggiorno.

La signora Maria s’incuriosisce, non c’era traccia di nulla, nemmeno nei testamenti. Apre la busta e scopre che l’eredità dei genitori era «racchiusa» e costituita da un buono postale rimasto lì mai riscosso e sempre a sua insaputa. Si è fatta accompagnare in uo studio contabile, di commercialisti amici e lì ha chiesto lumi. Morale ella favola quel buono postale oggi vale secondo un calcolo traslato nel tempo da lire a euro circa 45mila euro.

Lo studio commerciale tributario che fa capo alla commercialista Fabiola Laudati rende nota la curiosa vicenda: «Si comunica che lo scrivente studio è stato incaricato di effettuare un calcolo del valore attuale di un buono postale di lire 100 del 1913 – appartenente alla signora Maria Greco di anni 100, originaria di Foggia e residente a Roma – e di attivarsi presso le Poste Italiane Spa al fine del pagamento della somma determinata sulla basa del calcolo suddetto.
Si evidenzia che l’unica disposizione legislativa dettata al riguardo ovvero la legge sui conti correnti dormienti non contempla l’ipotesi di riscossione di titoli cartacei.
La prescrizione, inoltre, ordinaria decennale, può essere fatta valere dal ritrovamento del titolo. La signora Greco, all’epoca di emissione del buono aveva pochi mesi di vita, ed il buono è stato ritrovato soltanto due mesi fa quando è stato ristrutturato l’immobile a Foggia di proprietà del padre della anziana signora, al di sotto di una mattonella del soggiorno. Il valore del titolo, tra interessi legali, rivalutazione e capitalizzazione per 100 anni di giacenza nelle casse postali ammonta ad oggi a 45 mila euro».
[er. tar.] da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

MILANO – Il Varano Lake agli oscar del Triathlon: è tra le migliori gare del 2012

Pubblicato : giovedì, 7 marzo 2013

Il presidente dell’ASD Varano Lake: “Questo risultato è il primo passo verso un VLT sempre più competitivo e internazionale

Oscar del Triathlon

Si sono svolti nella sala Buzzati della Gazzetta dello Sport a Milano, gli Oscar del Triathlon organizzati dalla Fondazione Laureus Italia insieme alla rivista del settore “Fantatriathlon”.
Tra le categorie in lizza c’era anche la “Miglior gara di triathlon del 2012″, in cui il Varano Lake Triathlon è arrivato in finale, tra le prime 4 in Italia insieme a Elbaman, Ironman 70.3 Italy, Triathlon Internazionale di Bardolino, quest’ultima migliore gara del 2012.

Raggiante il presidente dell’ASD Varano Lake, Michele Falco: “Questo risultato è solo il primo passo verso un VLT sempre più competitivo e internazionale, che sappia sempre più combinare lo sport con il territorio e le tradizioni.
E’ giusto ricordare come tutto ciò sia stato possibile grazie al supporto dei comuni e partner quali Ischitella, Cagnano Varano, Carpino, la provincia di Foggia e l’assessorato allo Sport, il Parco Nazionale del Gargano, Fi.Tri, il comitato regionale Triathlon Puglia, l’Aics, il Coni, la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Foggia, Legambiente e tutti i preziosi volontari che hanno dato un aiuto fondamentale per la buona riuscita dell’evento”.
Nel frattempo sul sito www.varanolaketri.net proseguono le iscrizioni per la prossima edizione che si terrà dal 20 al 22 settembre 2013 sul lago di Varano, con il passaggio su Rai Sport 1 di una sintesi della gara di 30 minuti.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

Marzo mese della bellezza e del benessere

Pubblicato : giovedì, 7 marzo 2013

Il sale Rosa dell’Himalaya non solo benessere ma anche bellezza

Presso la Casa di Halos sita in Foggia 1a traversa Via Molfetta , 12

Il benessere della grotta di sale dell'Himalaya

 

Il giorno 8 marzo , Festa della Donna , verra’ presentata la nuova linea bellezza ”Himalayan Beauty Care” e sara’ possibile visitare la grotta di sale.

La Casa di Halos restera’ aperta anche nei giorni di sabato 9 e domenica 10 marzo dalle ore 10,30 alle 13,00 e dalle 17,30 alle 20,00.
Per informazioni telefonare allo 0881 026062

Per saperne di piu’ visita il nostro sito www.lacasadihalos.it

Gli Amici di Halos asd e culturale

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – LA STAZIONE DEL CORPO FORESTALE DELLO STATO ALL’OASI LAGO SALSO ORA E’ UNA REALTA’

Pubblicato : giovedì, 7 marzo 2013

LA STAZIONE DEL CORPO FORESTALE DELLO STATO ALL’OASI LAGO SALSO ORA E’ UNA REALTA’. PECORELLA: “MI AUGURO CHE SIA SOLO L’INIZIO DI UNA NUOVA STAGIONE PER QUESTA ZONA UMIDA CHE DEVE ASSOLUTAMENTE DOTARSI DI UN PIANO DI RILANCIO E SVILUPPO SOPRATTUTTO TURISTICO”

Dopo una lunga campagna di sensibilizzazione, che ha visto l’Ente Parco Nazionale del Gargano ed il suo presidente, l’Avv. Stefano Pecorella, in primissima linea, dal 1° marzo l’Oasi Lago Salso ha finalmente la sua stazione del Corpo Forestale dello Stato.
Infatti, la zona umida più importante del Mediterraneo, si è dotata di un fondamentale presidio di prevenzione e repressione di reati ambientali dei quali era continuamente oggetto per mano di speculatori e di soggetti che non hanno a cuore la tutela e valorizzazione di un così importante patrimonio del Gargano e di tutto il Mezzogiorno d’Italia.
“Esprimo viva soddisfazione per questo importante obiettivo raggiunto – ha dichiarato il Presidente Pecorella-. Era da tempo che auspicavamo l’insediamento di una stazione del Corpo Forestale dello Stato e personalmente, assieme ai rappresentanti territoriali di queste forze dell’ordine, sono stato più volte a Roma presso il Ministero dell’Ambiente, che, nonostante i tagli e le restrizioni economiche, ha accolto le nostre richieste di salvaguardia e valorizzazione della zona umida con il più alto tasso di biodiversità del Sud Europa.
Per troppo tempo l’Oasi Lago Salso, punta di diamante del nostro Parco, è stata lasciata in balia del suo destino vittima di bracconieri e speculatori (diversi gli incendi dolosi registrati nell’ultimo biennio), senza un vero e concreto piano di rilancio e sviluppo.
Diversi sono i progetti posti in essere per ricostruire l’inimitabile habitat di questa zona – ha aggiunto il Presidente- ed i risultati, a livello di rinaturalizzazione e ripopolamento della fauna, ci sono e sono sotto gli occhi di tutti; basti pensare al ritorno stanziale di diverse coppie di cicogne che sono tornate a nidificare e, come loro, milioni e milioni di volatili che ogni anno, al momento della migrazione, scelgono l’Oasi Lago Salso come ‘autogrill’ per sostare e riposare per poi riprendere il loro viaggio.
Stiamo parlando di una zona che per bellezza ed interesse naturalistico lascia a bocca aperta tutti coloro i quali la visitano.
Purtroppo questo non basta. Bisogna dotare l’Oasi di un piano di sviluppo e valorizzazione pluriennale che preveda servizi ed opportunità turistiche, a partire dal segmento scolastico. Non possiamo permettere che tutti gli investimenti fatti sin ora – ha sottolineato Pecorella-, cadano nel vuoto. Se quest’Oasi deve esistere deve esprimere al massimo le sue potenzialità dalle quali ricavare opportunità economiche ed occupazionali.
Come Parco abbiamo già realizzato un avveniristico Centro Visite, ma, da tempo, prevediamo altri importanti investimenti, come il Centro Polifunzionale”.
Il Presidente conclude asserendo che “Mi auguro che l’insediamento del Corpo Forestale dello Stato sia l’inizio di una nuova stagione per l’Oasi. Le risorse economiche ed umane per investire in servizi e promozione ci sono e possono essere intercettati.
La sfida da vincere è superare gli steccati tra i vari soggetti che hanno competenza sull’area per poter ragionare e parlare finalmente all’unisono. Un proverbio delle tribù dei nativi americani asserisce : Non ereditiamo la terra dai nostri avi; la prendiamo a prestito dai nostri figli. Nostro è il dovere di restituirgliela”.
UFFICIO STAMPA PARCO GARGANO

Condividi in Facebook

PIETRAMONTECORVINO (Fg) – Pasqua tra ambiente e cultura

Pubblicato : giovedì, 7 marzo 2013

Con Discovering Puglia, visite guidate a Museo della Foresta e Terravecchia

Pasqua all’insegna dell’ambiente e della cultura a Pietramontecorvino. Grazie al programma Discovering Puglia, e all’adesione del Comune e del Centro Visite Egialea di Pietramontecorvino, domenica 31 marzo sarà possibile visitare gratuitamente il nuovissimo Museo della Foresta di Pietramontecorvino.
L’appuntamento con quanti vorranno ammirare ciò che è stato realizzato a poca distanza dal cuore medievale di Pietramontecorvino è in Piazza Martiri del Terrorismo, dalle ore 9.30 alle 10. La visita guidata si terrà dalle ore 10 alle 12. Nel pomeriggio dalle ore 16 alle ore 17 si terrà la visita guidata al Rione di Terravecchia (Chiesa Badiale, Palazzo Ducale, Torre Normanna).
L’evento è completamente gratuito ed è possibile parteciparvi solo con prenotazione chiamando il numero 333.8609919. Il Museo della Foresta è stato trasformato da rudere abbandonato a struttura modello, autosufficiente dal punto di vista energetico grazie a un moderno sistema di tegole fotovoltaiche. La vecchia ‘Casa del Guardiaboschi’, ridotta a un rudere da decenni, è stata completamente restaurata per accogliere un nuovissimo ‘Museo della Foresta’.
L’edificio, ubicato nel bosco che si estende a pochi chilometri dal centro abitato, risale alla seconda metà dell’800. Si tratta di una struttura ampia, a base quadrangolare, che fino al 1930 serviva a offrire ricovero ai guardia caccia comunali.
Grazie agli interventi di ristrutturazione, completati la scorsa estate, la struttura è stata completamente recuperata dal punto di vista statico e funzionale ed ora accoglie un Centro Visite naturalistico, un secondo polo attrattivo rispetto al già esistente Centro Visite allestito all’interno della Torre Normanna.
A pochi passi dal ‘Museo della Foresta’, infatti, stanno già prendendo forma il sentiero per le escursioni nel bosco e il ‘Parco avventura’, altro progetto ammesso a finanziamento dalla Regione Puglia: sarà costituito da un insieme di percorsi sospesi a diverse quote da terra, installati su alberi ad alto fusto.
All’interno dei boschi che circondano l’abitato, sarà completata la rete di camminamenti che porterà da un luogo all’altro (dalle aree picnic al museo, dal museo al Parco Avventura, dalla pineta al centro storico).
La progressiva riqualificazione del quartiere medievale di Terravecchia, la valorizzazione del sito archeologico di Montecorvino e la rete dei sentieri naturalistici costituiranno un’unica rete di luoghi che raccontano la storia, la cultura e l’unicità del patrimonio ambientale di Pietramontecorvino.

Info/prenotazioni: 333.8609919
www.montidauniturismo.it – [email protected]
www.egialea.it – [email protected]

Ufficio Stampa Comune di Pietramontecorvino

Condividi in Facebook

FOGGIA – presentazione Progetto Alzheimer

Pubblicato : giovedì, 7 marzo 2013

“Conoscenze tecniche per assistere e stimolare l’anziano con Alzheimer” si chiama così l’innovativo progetto promosso e organizzato da Format Ente di Formazione Dauno e approvato dalla Regione Puglia.
L’iniziativa si rivolge agli operatori dell’Opera Pia Maria Grazia Barone di Foggia, che venerdì 8 marzo alle ore 11.30 presso la sala convegni in via Marchese De Rosa al civico 1, ospiterà la conferenza stampa illustrativa del progetto che avrà una durata di otto ore e per oggetto l’acquisizione di conoscenze e tecniche utili ad assistere e stimolare l’anziano affetto da Alzheimer.
Tra i relatori la dottoressa Alba Mazzeo, Presidente della Fondazione Maria Grazia Barone e il direttore di Format, dottor Antonio Dell’Aquila, rappresentanti istituzionali e dirigenti dell’azienda foggiana.
Nell’ambito degli obiettivi specifici, individuati dai progettisti di Format, figurano l’acquisizione delle competenze di assistenza e la stimolazione dell’ospite nelle strutture di ricovero.
L’intento è proprio quello di sviluppare metodologie assistenziali che diano benessere agli ospiti e incidano in positivo sull’ambiente familiare di partenza, ritenendo la famiglia l’utente secondario del servizio, offerto nel rispetto dei migliori parametri socio-sanitari.
Tra i contenuti formativi, che accompagneranno la fase realizzativa del programma addestrativo, non mancheranno aspetti legati all’osservazione attiva e all’ascolto partecipato verso gli utenti. La finalità, in questo caso, è individuare e riconoscere, nel modo più opportuno, eventuali deficit cognitivi che possano insorgere in ognuno dei tre stadi della malattia.
Particolare attenzione sarà prestata al riconoscimento dei disturbi di comportamento e di relazione e al miglioramento del processo di comunicazione tra gli operatori aziendali, gli altri anziani e il nucleo familiare di origine.
Per questo, un aspetto che sarà trattato con maggior accuratezza, riguarderanno il flusso comunicativo: verbale, non verbale e paraverbale attraverso la conoscenza delle tecniche di comunicazione e delle terapie conversazionali.
Seguirà la fase riservata a riconoscere il disturbo e, di conseguenza, a prevenire eventuali situazioni problematiche fino a stimolare, in base alla gravità dei casi, uno svolgimento minimo delle attività quotidiane in maniera autonoma. Nelle scorse settimane esperti del settore: terapisti e psicologi hanno incontrato e formato, all’interno di un primo percorso, gli addetti al settore (infermieri, operatori socio-sanitari su tutti) dell’Istituto “Maria Grazia Barone” nell’ambito di una prima attività di formazione dedicata all’Alzheimer. Una patologia che, nel corso degli ultimi anni, va assumendo una valenza sociale crescente tenendo conto dei numeri.
< Format Comunicazione

Condividi in Facebook

Manfredonia – Comparti, Clemente-Monaco: rischio rincari per i residenti (VD) MANFREDONIA – URBANIZZAZIONI comparti: immobilismo e incertezza.

Pubblicato : giovedì, 7 marzo 2013

Da sx Salvatore Clemente e Mauro Monaco, presidente e vice-presidente Associazione Noi Manfredonia

Dopo l’approvazione in Consiglio comunale dell’articolo 29 delle convenzioni (stipula atti finali di assegnazione non più correlati al certificati di abitabilità in favore delle Cooperative consorziate), dopo il parere dell’avv. Nino Matassa, richiesta e incontro avvenuto nel pomeriggio tra l’Associazione Noi Manfredonia – costituita a tutela e a sostegno dei residenti dei comparti – con il sindaco e gli assessori del Comune.

Nonostante i recenti provvedimenti resta infatti l’incertezza per il completamento delle opere di urbanizzazioni primarie e secondarie.

LA DELIBERA 59/2013 – ATTO DI INDIRIZZO PARERE AVV.NINO MATASSA SU URBANIZZAZIONI

“Abbiamo il timore – dice il presidente dell’associazione Salvatore Clemente – che il parere dell’avvocato Matassa possa originare sviluppi negativi per i residenti, anche a livello economico.
E’ necessario fare distinzione tra opere primarie e secondarie, restano dei dubbi interpretativi, anche dopo la relazione redatta dall’ing. S.Lorussi“.

“Nell’incontro odierno – dice a Stato Mauro Monaco, vice-presidente dell’Associazione – il sindaco ci ha riferito che l’Ente sta lavorando sulle lettere A ed F della citata delibera di giunta

A. effettuare una specifica ricognizione, comparto per comparto, sul grado di esecuzione dei lavori e sui tempi necessari per la conclusione dei lavori; nell’ambito di tale ricognizione provvedere su eventuali istanze di variante in corso d’opera;

F: notificare immediatamente autonoma ulteriore diffida ai Consorzi – che non vi abbiano ancora provveduto – affinché trasmettano alla Commissione di Collaudo la contabilità dei lavori, redatta sulla base dei prezzi effettivamente praticati dalle Imprese, che hanno realizzato le opere di urbanizzazione, unitamente al contratto e alla documentazione amministrativa di supporto, con l’avvertenza che, in mancanza, le predette opere non potranno essere collaudate ed il Comune si vedrà costretto a dichiarare risolta la convenzione per grave inadempimento e a escutere la polizza fideiussoria per procedere al completamento delle opere mediante nuovo appalto

.
Da parte nostra resta l’ansia e la preoccupazione per i disagi attuali e anche in prospettiva futura se ci saranno come previsti dei rincari“.

“LA SEZIONE DEL SITO DEL COMUNE RELATIVA AI COMPARTI SARA’ PRESTO AGGIORNATA”.

“Abbiamo comunicato al sindaco che da luglio 2011 non viene più aggiornata la sezione dedicata ai comparti sul sito ufficiale del Comune; ci è stato detto che presto ci sarà un aggiornamento dei dati, anche con la corrispondenza tra Ente e cooperative consorziate”, dice il vice-presidente Monaco.

“Abbiamo inoltre segnalato l’emergenza sicurezza nella strada di accesso nel ca9, manca l’illuminazione, il marciapiede, scarsa la visibilità per le autovetture in transito di sera”.

CAVA FOGLIA.

“Durante una passata seduta di Consiglio comunale era stato detto che a breve sarebbe stata trasferita l’attività di macinazione a nord del comparto, ma ad oggi non ci sono novità – dice Monaco – le problematiche maggiori sono d’estate con l’aria asciutta e con la polvere alzata durante le fasi di lavorazione; spesso i residenti sono costretti a chiudersi in casa con le serrande chiude”.

Clemente: “abbiamo anche realizzato un video documento cosa avviene durante le fasi di lavorazione nella cava: esortiamo i referenti preposti ad utilizzare mezzi idonei per abbattere le polveri nell’area”.

GUARDIA MEDICA E SERVIZI A DOMICILIO.

“Necessaria la Guardia medica, il servizio di 118 nell’area, tutti gli interventi a domicilio; la guardia medica in due occasioni non è riuscita a localizzarci; infine il trasporto: c’è bisogno di implementare i servizi, per favorire gli spostamenti dei residenti; nella prossima distribuzione della rete del trasporto pubblico saranno compresi anhe le aree dei comparti”.

FUTURO.

“Certo, sarebbe auspicabile poter determinare le effettive date per la conclusione delle opere; se i consorzi non adempiranno ai vari punti espressi nella delibera di giunta potrebbe aprirsi una fase interlocutoria e soprattutto indeterminata; il nostro auspicio è che questa fase di concluda presto; noi come associazione saremo qui a vigilare e a contrastare qualsiasi inadempienza”.

PROSSIMI INCONTRI.

“A breve ci sarà un aggiornamento con un’adunanza pubblica, con tutte le parti sociali, le imprese, i dirigenti e i referenti comunali; questo incontro avverrà a breve, questa la promessa – dice Monaco – l’unica incognita è rappresentata dalla presenza o meno dei presidenti dei Consorzi; non sappiamo se sono loro che non vogliono sedersi al tavolo con il Comune o il contrario”.

“Che l’Ente determini i posti a sedere per l’incontro: chi non verrà non incorrerà in sanzioni amministrative ma con certezza rischia di perderci la faccia”.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Forti venti e piogge intense anche in Puglia, danneggiate le linee elettriche

Pubblicato : giovedì, 7 marzo 2013

Il forte vento di scirocco e la pioggia hanno causato danni alle linee elettriche gestite da Enel in varie zone della Puglia per la caduta di alberi o rami che hanno provocato la rottura dei conduttori di energia elettrica.

Ne da’ notizia la societa’ in una nota nella quale e’ detto che particolarmente colpite sono state Acquaviva delle Fonti e Altamura (Bari) dove ”i tecnici Enel sono prontamente intervenuti e sono riusciti a ripristinare la gran parte delle linee elettriche danneggiate”.

”Il personale Enel – prosegue il comunicato – è tuttora al lavoro, anche grazie all’aiuto di tecnici provenienti da altre unità operative limitrofe, per concludere il ripristino dell’erogazione di energia elettrica e ridurre al minimo i disagi causati alla clientela dall’ondata di maltempo.

Interessati anche i comuni di Barletta e Foggia dove la situazione, pur permanendo lo stato di allerta, è tornata alla normalità

Peppe Caridi da meteoweb.eu

Condividi in Facebook

Vendola: “Guiderò la Puglia fino alla fine della legislatura”

Pubblicato : giovedì, 7 marzo 2013
Vendola: "Guiderò la Puglia  fino alla fine della legislatura"

Nichi Vendola

Il leader di Sel torna a Bari e annuncia la volontà di restare alla Regione fino al 2015 e non aspettare la formazione di un nuovo governo.

Dovrà dunque dimettersi dalla carica di parlamentare.

Il governatore incalzato dall’opposizione che ha occupato l’aula consiliare
:
“Ecco gli 8 punti per il cambiamento”"Fino alla fine, fino alla fine”.

Così il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano fino a quando resterà alla guida della Puglia.

“Continueremo fino a fine legislatura (2015, ndr) a fare del bene a questa terra”, ha detto il governatore ‘assediato’ dall’opposizione del centrodestra pugliese, che fino a domani occuperà l’aula del consiglio regionale per protesta, e “schiacciato” dalle difficoltà nella creazione del prossimo governo per il quale non appare ancora chiaro quale possa essere il ruolo del leader di Sel.

“Il governatore decida se restare in Puglia o andare a Roma”, incalzano da giorni i consiglieri Pdl, criticando “lo stallo” in cui si troverebbe la Regione.

“Abbiamo bisogno di stare saldamente al timone di questa nave che è la Puglia – ha spiegato Vendola, che avrebbe comunque avuto altro tempo a disposizione per decidere del suo fututo – e continueremo fino a fine legislatura a fare del bene a questa terra, a provare a risollevarla, a sentirne davvero tutte le pene e a provare di corrispondere con politiche pubbliche che forse dovremmo soltanto propagandare e raccontare meglio”.

Vendola a Bari, nella sede della presidenza, ha incontrato le forze sociali e le associazioni datoriali perché, ha spiegato, “stiamo rilanciando l’azione di governo”.

Il presidente della Regione anche con un tweet ha ribadito la sua decisione: “Continueremo fino a fine legislatura a fare del bene a questa terra, a provare a dare risposte con politiche pubbliche ai problemi” della Puglia. Sembra sfumare così l’intenzione di prendere tempo e aspettare la formazione di un governo.

Un ripensamento, forse, o anche una accelerazione dovuta alla “nebulosa di Roma” e alla difficile trattativa con il Movimento 5 stelle.

Le cariche di Governatore e di parlamentare sono incompatibili ma i tempi burocratici permetterebbero per un paio di mesi (secondo alcuni anche di più) la possibilità di tenere in piedi le due cose.

Il voto in Puglia, se Vendola si fosse dimesso, sarebbe verosimilmente potuto slittare anche da giugno a ottobre: si vota sessanta giorni dopo le dimissioni del governatore ma a luglio e agosto non si può andare alle urne.

Un tempo utile che fino a ieri sembrava servire per capire cosa accadrà in Parlamento.

E se si tornasse a votare per le politiche, è chiaro che non avrebbe avuto senso lasciare la Puglia.

Cosa che Vendola a quanto pare non farà.

Nel frattempo, si lavora al rimpasto in giunta, necessario dopo l’elezione in Parlamento di tre membri del governo regionale.

“Un esecutivo da combattimento”, lo ha definito.

LELLO PARISE da Repubblica

Condividi in Facebook

Là, dove ancora si suona dal vivo…

Pubblicato : giovedì, 7 marzo 2013

Forse non sarà il Moody, il sodalizio di via Nedo Nadi che ogni mese, da qualche anno, porta i nomi più importanti del panorama jazzistico internazionale.

Tuttavia, il London Pub di Foggia resta un punto di riferimento (ormai l’unico nel centro cittadino) per chi ama la musica dal vivo, dando spazio a formazioni locali e non, sempre di buona qualità.

Un esempio?

L’Erika Acoustic Trio, andato in scena lo scorso weekend, con la cantante Erika Croce e i due chitarristi Vittorio Menga e Nunzio Ferro. Jazz, bossa nova, soul, blues e altro: con un momento interessantissimo di repertorio gipsy, tutt’altro che frequentato da queste parti.

 

Condividi in Facebook

Foggia: sequestrati beni per 17 milioni agli indagati della “Gema”

Pubblicato : giovedì, 7 marzo 2013

Beni per oltre 17 milioni di euro sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Foggia a sette indagati della “Gema”, la società di riscossione tributi che recuperava i crediti ma non li riversava ai comuni per cui svolgeva il servizio.

Condividi in Facebook

Cerignola: rapinata farmacia in corso Roma

Pubblicato : giovedì, 7 marzo 2013

IL BOTTINO AMMONTA A 500 EURO
Ad agire due malviventi, uno impugnava taglierino

Ammonta a 500 euro il bottino della rapina messa a segno alla farmacia in corso Roma, nel centro di Cerignola.

Secondo una prima ricostruzione della polizia, che sta indagando sull’accaduto, uno dei rapinatori è entrato nell’esercizio commerciale armato di taglierino, mentre il complice è rimasto fuori a fare da “palo”.

Cerignola: rapinata farmacia in corso Roma

Dopo il colpo i due sono fuggiti a piedi.

Gli agenti di polizia del commissariato del centro ofantino stanno ascoltando testimoni e visionando le immagini del servizio di videosorveglianza della farmacia alla ricerca di elementi utili per individuare i due malviventi

da Il Mattino di Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – convegno “Salute e medicina di genere

Pubblicato : giovedì, 7 marzo 2013

Ad un anno dall’inizio delle attività, il C.U.G. della ASL FG presenta i primi dati sul lavoro svolto e annuncia le iniziative future PARI OPPORTUNITÀ E MOBBING, A TUTELA DI LAVORATORI E LAVORATRICI – Prossimo appuntamento: il convegno “Salute e medicina di genere”, una rivoluzione nel campo della diagnosi medica

Le attività svolte sino ad ora e, soprattutto, le iniziative future. È il tema della conferenza stampa indetta dal C.U.G. (Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità e mobbing) della ASL FG per il prossimo venerdì 8 marzo, alle ore 10 presso la Sala conferenze della ASL FG (Piazza Libertà, Foggia – IV Piano).
All’incontro con la stampa prenderanno parte i vertici aziendali e i componenti del C.U.G. che illustreranno i risultati del lavoro svolto e, in particolare, le attività in programma. Tra queste, il convegno su “Salute e medicina di genere”, che si terrà il 16 marzo prossimo presso la sede dell’Ordine dei Medici chirurghi ed odontoiatri di Foggia (via V. Acquaviva, n. 48). Una novità assoluta, una vera rivoluzione nel campo della salute che ribalta completamente l’approccio medico alle pazienti, viste nella loro complessa dimensione di “genere”.
L’avanzamento della ricerca ha infatti confermato che la salute umana è strettamente legata agli aspetti che costituiscono il genere e che uomini e donne non differiscono solo sessualmente, ma anche rispetto a fattori come il peso, la percentuale di grasso corporeo, gli enzimi epatici, gli ormoni sessuali e a variabili determinate dall’ambiente, dal tipo di società, dall’educazione, dalla cultura e dalla psicologia dell’individuo. È in base a questi principi che devono essere approntate diagnosi e cura.
Foggia, 06/03/2013
Ufficio Stampa ASL FG AZIENDA SANITARIA LOCALE DELLA PROVINCIA DI FOGGIA

Condividi in Facebook

Fim Cisl Foggia, Campodipietro rieletta segretario generale.

Pubblicato : giovedì, 7 marzo 2013

“Oltre la crisi con coraggio, tenacia e responsabilità. Verso unnuovo sindacato dell´industria per governare il cambiamento”.

“Il 2013 sarà l’anno della povertà econom ica e della questione operaia ma anche del risveglio e delle grandi speranze”. Lo ha detto Filomena Campodipietro, rieletta segretario generale della Fim Cisl di Foggia nel corso del nono congresso territoriale della federazione, svoltosi a Lucera, il 4 e 5 marzo 2013. “Il coraggio, la tenacia e la responsabilità delle scelte.
Dalla tua parte verso un nuovo sindacato dell´industria per governare il cambiamento” è stato il tema di cui hanno discusso i delegati alla presenza di Emilio Di Conza, segretario generale della Cisl di Foggia, Antonio Spinelli, segretario generale della Fim di Puglia, e del segretario nazionale, Anna Trovò. Nella sua relazione, Campodipietro ha rimarcato la gravità della crisi dal livello internazionale fino a quello territoriale: “Anche nel nostro territorio la situazione è pesante e continua a precipitare con l’intervento di cassa integrazione straordinaria e in deroga, precari che perdono il lavoro, disoccupazione crescente e chiusure di stabilimenti che stanno sfilacciando un tessuto industriale già compromesso.
La nostra provincia paga anche la mancanza di infrastrutture che incide sia sulla permanenza degli stabilimenti esistenti, sia sull’insediamento di nuove attività che sulla stessa produttività. Bisogna intervenire per recuperare competitività e rispondere alle sfide della globalizzazione.
In questa direzione, il secondo casello autostradale consentirebbe di calamitare nuove imprese e investimenti”, ha rilevato la sindacalista, che ha stigmatizzato il comportamento di “quelle aziende che chiudono nascondendosi dietro la crisi, utilizzandola come alibi per internalizzare produzioni nei territori di provenienza a danno del nostro, in particolare del contratto d’area di Manfredonia”.
“Nella grande realtà di Finmeccanica Alenia Aermacchi – ha poi aggiunto Campodipietro – registriamo un’inversione di tendenza. A dispetto di ogni aspettativa, tante compagnie di bandiera hanno diversificato gli investimenti puntando su velivoli piccoli, leggeri ed adatti ai trasporti regionali (ATR). Per questo, l’Alenia sembra non conoscere crisi diventando l’unico catalizzatore di posti di lavoro.
Invece, l’altra grande realtà del territorio, lo stabilimento FPT Sofim, dove si producono motori diesel di ultima generazione, invidiati da diverse case automobilistiche, sta subendo una flessione. Nonostante ciò, nella recente visita dell’amministratore delegato Marchionne è stato annunciato che lo stabilimento sarà interessato da un investimento di 4 milioni di euro.
Questo la dice lunga sul futuro del sito foggiano, in cui si è sempre puntato su innovazione, ricerca, tecnologia e qualità, elementi essenziali per superare l’attuale momento. Tutto ciò grazie alla responsabilità, professionalità e partecipazione dei lavoratori ed all’azione politico-sindacale messa in campo in questi anni”. “Sarà l’anno dell’ingegno – ha concluso il segretario Campodipietro – e dell’antica capacità italiana di trasformare le debolezze in forza. Il Paese ha bisogno di ritornare a sperare.
Oggi più che mai, le organizzazioni sindacali, la politica e tutti coloro i quali hanno compiti sociali hanno un ruolo fondamentale per ritrovare lo spirito che nel dopoguerra ci ha condotti alla ricostruzione e al boom economico. Occorre rimboccarsi le maniche, ritrovare la tenacia, valorizzare i giovani, le nuove idee e le nuove tecnologie. Bisogna tagliare privilegi e rendite di posizione, ridurre il costo del lavoro e la pressione fiscale per imprese e lavoratori, con una politica di redistribuzione che faccia ripartire i consumi ed una strategia per rilanciare definitivamente il mercato delle energie rinnovabili”.
Cisl Foggia Ufficio Stampa

Condividi in Facebook