Offerte speciali Prezzi 10 e lode

Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Notizie del 14 marzo 2013

OPPORTUNITA’ DI FORMAZIONE – ASSOCIAZIONE MONTE CELANO Ente di Formazione ONLUS

Pubblicato : giovedì, 14 marzo 2013

Il Centro di Formazione Professionale “Associazione Monte Celano” organizza
N. 3 corsi di formazione finanziati, GRATUITI:

A) MODELLISTA – (Abbigliamento su misura)
Sede Formativa: S. Marco in Lamis (FG) Via Compagnone snc.
Destinatari: 18 Giovani maggiorenni fino a 34 anni, inoccupati e
disoccupati
Durata corso: 1000 ore (500 aula e 500 stage).
Per i non residenti a S. Marco in Lamis è previsto il rimborso delle spese
di viaggio.
Attività: lezioni frontali, esercitazioni, stage, visite guidate.
Scadenza bando: ore 12,00 del 28 marzo 2013
Per info: www.montecelano.it ; dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00

San Marco in Lamis 0882 83 44 07

 

B) Formazione: INGLESE & INFORMATICA LE CHIAVI DEL FUTURO
Sede Formativa: Foggia Via D’Adduzio, 66.
Destinatari: Numero 18 Adulti, dai 25 ai 64 anni, anche immigrati,
residenti o domiciliati in Provincia di Foggia.
Durata corso: 150 ore (57 teoria e 93 pratica),
Per i non residenti a Foggia è previsto il rimborso delle spese di viaggio.
Attività: lezioni frontali
Scadenza bando: 28 marzo 2013

Foggia 0881 66 36 21
Per info: www.montecelano.it ; dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00

 

C) Formazione: TECNICO DI COLLAUDO E INTEGRAZIONE DI SISTEMI
Sede Formativa: Foggia Via D’Adduzio, 66.
Destinatari: 15 allievi disoccupati/inoccupati, fino a 34 anni,in possesso
della laurea triennale o magistrale.

Foggia 0881 66 36 21
Per info: www.montecelano.it ; dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00

Condividi in Facebook

ORTA NOVA – Urbanizzazione zona PEEP

Pubblicato : giovedì, 14 marzo 2013

La visione politica può migliorare concretamente la vita dei cittadini, con bassissimi costi”

La vice presidente della Regione Barbanente promuove parco e viabilità della zona PEEP

“Nel governo delle città, la differenza non la fanno le competenze tecniche, ma la visione politica e la consapevolezza della necessità di innovare. L’Amministrazione comunale ha dimostrato che si può migliorare concretamente la vita di tanti cittadini contenendo i costi”.

 

Così l’assessore regionale alla Qualità del Territorio Angela Barbanente ha concluso il suo intervento e il convegno ‘+Alberi –Cemento / Periferie rigenerate benessere e sicurezza per la città’, svoltosi nel pomeriggio di ieri in un’affollata Aula consiliare, organizzato per presentare alla città il progetto del parco urbano e del completamento della viabilità e dell’illuminazione pubblica nell’area di via Pertini e via Tarantino.

L’obiettivo perseguito dall’Amministrazione comunale è “costruire spazi di socialità e migliorare la nostra rete viaria in un’area degradata oltre che periferica”, ha affermato l’assessore ai Lavori pubblici Leonardo Trecca, interfaccia amministrativa dei tecnici autori del progetto giunto al 9° posto della graduatoria del bando regionale per il finanziamento delle opere di urbanizzazione in zone di edilizia economica e popolare. “La Regione ci ha offerto un’opportunità che abbiamo colto, ottenendo 400.000 euro da aggiungere al nostro cofinanziamento di 100.000 euro, per trasformare un’area inutilizzata in un luogo fruibile alla comunità”.

 

“L’area PEEP è sostanzialmente un quartiere dormitorio”, ha spiegato il progettista Salvatore Maffione, facendo scorrere su uno schermo le immagini di com’è oggi lo spazio periferico da riqualificare e di come sarà una volta ultimato l’intervento, che interesserà “circa un ettaro di proprietà comunale da recuperare e riusare a vantaggio dei cittadini”.
Il progetto ha come obiettivo strategico “contrastare il degrado urbano mediante azioni di recupero e riuso di spazi abbandonati e dismessi, così innalzando i livelli di qualità urbana”.

 

Lo si otterrà mediante la realizzazione di “uno spazio aperto infrastrutturato con attrezzature per il gioco e la passeggiata, la corsa e la salute, l’intrattenimento, lo spettacolo e in cui saranno piantati circa 400 piante, tra alberi e arbusti”.
Il progetto recepisce appieno le indicazioni regionali su ecocompatibilità dell’intervento ed economicità della sua manutenzione, prevedendo: “riduzione del consumo di acqua e di energia mediante la costruzione di un sistema di recupero delle acque piovane per irrigare il verde e l’installazione di lampade a led – ha spiegato Maffione – Alberi e piante saranno di specie autoctone con basso costo di impianto e bassissimo costo di manutenzione; così come panchine e fontana saranno costruite in pietra locale di Apricena. Infine, nell’area saranno installati cestini porta rifiuti per la raccolta differenziata”.
Il programma dei lavori prevede, inoltre, la realizzazione della strada di collegamento tra via Rumor e via Pertini – con l’illuminazione del marciapiede adiacente il Poliambulatorio della ASL – del marciapiede nel tratto terminale di via Pertini, nonché in quello di raccordo con via Fiore, fino all’incrocio tra questa e via Campania, eliminando così disagi e pericoli per i residenti.

“Le città non sono agglomerati di cemento, ma luoghi di generazione culturale ed economica – ha affermato la sindaco Iaia Calvio introducendo l’assemblea civica – Noi avvertiamo la necessità e l’urgenza di promuovere un modello di città più equo e solidale.
Grazie alla Regione Puglia, abbiamo l’opportunità di realizzare uno straordinario progetto di rigenerazione urbana, interamente ascrivibile a questa Amministrazione comunale, e di aumentare e migliorare i luoghi della socialità per riappropriarci del nostro tempo e della nostra città. Possiamo e dobbiamo recuperare il nostro amor loci”.

“Anche questo bando l’abbiamo pensato e articolato per promuovere la riqualificazione delle periferie urbane, che hanno tanto bisogno di verde, servizi e spazi di socialità – ha concluso la vice presidente della Regione Angela Barbanente – Siamo convinti che sia questa la strada da imboccare per generare un migliore futuro della comunità, ancor più se gli interventi sono realizzati a basso costo e, soprattutto, con ridotti costi di manutenzione.
Quest’ultima può essere utilmente affidata agli abitanti del quartiere in cui si realizzeranno, facendoli diventare custodi dello spazio pubblico.

Il progetto del Comune di Orta Nova contiene ed esalta tutti questi elementi – ha concluso Barbanente – ed è per questa ragione che sono personalmente contenta della sua lusinghiera valutazione e grata a quanti lo hanno promosso e lo realizzeranno”.

Ufficio Stampa Città di Orta Nova

Condividi in Facebook

FOGGIA – SULLA ROTTA DEL BUONPESCATO ITALIANO

Pubblicato : giovedì, 14 marzo 2013

Dal 16 Marzo 2013 a FOGGIA in Piazza Cesare Battisti parte ufficialmente il Tour del BUONPESCATO ITALIANO in Puglia, un’iniziativa promossa dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – Direzione Generale delle Pesca Marittima e dell’Acquacoltura, per Valorizzare e diffondere la conoscenza delle specie ittiche nazionali con speciale riferimento alle specie meno conosciute, ma che presentano preziose qualità nutrizionali, un ottimo sapore ed un elevato rapporto qualità-prezzo.

 
Un vero e proprio Tour on the Road denominato “LA ROTTA DEL BUONPESCATO ITALIANO” che toccherà nel corso del 2013 le più importanti piazze delle città capoluogo delle regioni Veneto, Puglia, Campania, Calabria e Sicilia.
Per ogni tappa il PROMOTRUCK sosterà per 2 giorni portando a conoscenza del grande pubblico le caratteristiche uniche delle specie ittiche nazionali coinvolte, con la distribuzione di materiale informativo, gadget e ricettari di cucina.
All’interno del Truck una vera e propria esposizione, con ausilio di Audiovisivi, Materiale fotografico e Sagome raffiguranti le specie ittiche protagoniste del Tour con le quali sono illustrate le qualità e le caratteristiche esclusive delle specie ittiche, meno conosciute.

 
E’ stata creata un Area di Formazione Gioco rivolta a studenti delle Scuole elementari e Medie delle località coinvolte, ma anche alle Famiglie.
Accoglierà i visitatori la Mascotte del TOUR: SUGHERELLO un simpatico Pupazzo con il quale si potranno scattare delle foto ricordo da ricevere sulla propria Posta Elettronica e pubblicate sui principali Social Network.
Saranno, inoltre distribuiti numerosi Gadget, Magliette, Cappelli, Borse, Righelli, Matite, Penne ed esclusivi RICETTARI DI CUCINA… e non finisce qui
Si potranno vincere fantastici premi anche con il Concorso WEB: PESCA IN RETE e con un simpatico Gioco per Bambini

Foggia – Sabato 16 marzo – Piazza Cesare Battisti

Maggiori informazioni consultare i portale www.buonpescatoitaliano.it o inviare una mail a [email protected]

Condividi in Facebook

FOGGIA – Serata finale del ‘Spring Music Festival’

Pubblicato : giovedì, 14 marzo 2013

‘SPRING MUSIC FESTIVAL’: LA MAGIA DELLA MUSICA.

La serata evento del concorso canoro organizzato dall’agenzia ‘Angels of Street’ è stata spettacolare.

Un mix perfetto di voci magnifiche, ottimo intrattenimento e tanta professionalità.

Buio. Ballerini fluorescenti e un’acrobata arealista sospesa a cinque metri da terra che volteggiava dal soffitto del palcoscenico del Teatro del Fuoco, una performance di grande impatto visivo ha aperto la seconda edizione del concorso canoro ‘SPRING MUSIC FESTIVAL’. Scenografia essenziale, giuria di alta qualità e voci eccezionali hanno reso questa serata degna di un talent show televisivo.

L’8 Marzo, dopo lunghe selezioni, prove in teatro e l’esibizione su un palcoscenico così importante foggiano, tra i ventidue talenti in gara sono state proclamate vincitrici:

ROBERTA STEA con la canzone WHY e CARMELA PIA VALLARIO con la canzone IN ASSENZA DI TE, rispettivamente nelle categoria GIOVANI ADULTI e JUNIOR.

L’arduo compito di valutare i giovani cantanti in gara è toccato ai tre giurati, che occupano un ruolo importante nel mondo della canzone e dello spettacolo, stiamo parlano di: CLAUDIA CASCIARO, finalista del noto programma Mediaset “AMICI di MARIA DE FILIPPI”, LUCA MARCONI, protagonista (nel ruolo di “GRINGOIRE”) della rinomata Opera Teatrale “Notre Dame de Paris” di Riccardo Cocciante e SASHA TORRISI, voce dei Timoria da 20anni sulla scena canora ora come solista e da due anni in tour con la band foggiana i ‘Ferro e Fuoco’ con uno spettacolo tributo a Lucio Battisti.

La serata è stata presentata dal giovane talentuoso ANDREA LANCIONE, che con molta professionalità e un’impeccabile dizione ha saputo gestire il palcoscenico e tutte le performance che si sono susseguite.

Tra cui l’esibizione d’apertura eseguita dall’acrobata aerealista MARCELLA MASTROPAOLO e dal corpo di ballo composto da: PAOLO BARILE, LAURA BERNAUDO, ROBERTA MELLUSO e ALESSIA BOTTALICO (queste ultime due componenti della PINK CREW, diretta dall’insegnante ARIN); il tutto coreografato da FRANCESCA BERNAUDO. A tutti loro va il ringraziamento per la riuscita di questa seconda edizione.

Lo ‘SPRING MUSIC FESTIVAL’ non è solo un concorso, ma una manifestazione dove l’arte prende vita sotto tutte le sue forme grazie ai tanti artisti che ne faranno parte.

Danza, recitazione e canto regalano uno spettacolo ricco di talento ed impegno, proprio come quello che ci mettono i ricercatori dell’AIRC – Comitato Puglia a cui andranno i proventi della serata, in particolare il ricavato andrà a sostegno della borsa di studio ‘Enzo Manduzio’ per la ricerca di una cura per combattere le malattie tumorali. in questa edizione l’agenzia si avvale anche della collaborazione dell’associazione giovanile LEO CLUB HOST di FOGGIA, sempre pronti a impegnarsi in eventi come questo.

Per continuare a seguire lo ‘SPRING MUSIC FESTIVAL’ ed essere sempre aggiornati su gli eventi futuri e sulla prossima nuova edizione iscrivetevi alla pagina facebook ANGELS OF STREET ANIMATION.
Ufficio Stampa SPRING MUSIC FESTIVAL

Condividi in Facebook

FOGGIA – Scuole dell’Infanzia, sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2013/2014

Pubblicato : giovedì, 14 marzo 2013

Martedì 26 marzo l’Open Day per conoscere l’offerta formativa degli istituti

Sono in corso le iscrizioni alle Scuole dell’Infanzia Comunali per l’anno scolastico 2013/2014.
Le domande di iscrizione potranno essere presentate dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, e il giovedì, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, presso la nuova sede della Direzione delle Scuole Comunali dell’Infanzia sita in Via Ugo La Malfa n.8 (ex Scuola Media Moscati) fino al 5 Aprile 2013.
Possono essere iscritti le bambine e i bambini che compiano il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2013. Possono altresì chiedere l’iscrizione alla scuola dell’infanzia le famiglie le cui bambine e i cui bambini compiano tre anni di età entro il 30 aprile 2014.
Per questi ultimi, l’ammissione alla frequenza, sarà consentita, esaurite le liste di attesa, solo in presenza di disponibilità di posti.
Possono essere iscritti, inoltre, alla Sezione Primavera costituita presso la Scuola dell’Infanzia “ARPI” sita in Via G. Almirante n.1, le bambine e i bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi che compiano, comunque, i due anni di età entro il 31 dicembre 2013. L’inserimento effettivo avverrà al compimento dei 24 mesi.
Si informa, infine, che martedì 26 marzo 2013, dalle ore 9,00 alle ore 12,00, si terrà, così come di consueto, l’Open Day con l’intento di fornire alla cittadinanza un’occasione per conoscere direttamente l’offerta formativa delle Scuole dell’Infanzia Comunali presenti sul territorio.

Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Assessorato alla Formazione e Pubblica Istruzione

Condividi in Facebook

FOGGIA E LUCERA – Omaggio a Giuseppe Verdi in occasione del duecentesimo anniversario della nascita

Pubblicato : giovedì, 14 marzo 2013

Verdi al cinema” Conversazione con Giandomenico Vaccari

Protagonisti

“Viva Verdi! – Violetta Valery, ossia la Traviata”
Concerto in prima esecuzione assoluta

Ensemble Umberto Giordano
Antonella Meridda, soprano – Leonardo Gramegna, tenore – Cuneyt Unsal, baritono
Dino De Palma, violino – Francesco Montaruli, violoncello – Gianna Fratta, pianoforte

In occasione delle celebrazioni per il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, domenica 17 marzo, nel doppio appuntamento domenicale al Teatro Garibaldi di Lucera e al Teatro del Fuoco di Foggia, Musica Civica proporrà, in omaggio al grande compositore italiano, un evento originale in prima esecuzione assoluta. La conversazione prenderà in esame il rapporto tra il cinema e le musiche di Verdi e sarà seguita dal concerto dedicato alla sua opera più rappresentata e più rappresentativa: la Traviata.

Ancora una proposta inedita, dunque, per il settimo appuntamento della rassegna culturale realizzata dalla Provincia di Foggia e dal Comune di Lucera, nelle persone del presidente Antonio Pepe, del vicepresidente Billa Consiglio, del sindaco Pasquale Dotoli e dell’assessore alla Cultura Costantino Dell’Osso.

La conversazione si intitola “Verdi al cinema” e si presenta come un racconto del rapporto tra Giuseppe Verdi e il cinema secondo cinque percorsi distinti: Verdi e l’arte muta, Verdi e le grandi voci della lirica nel cinema sonoro fino agli anni Cinquanta, Verdi nelle biografie cinematografiche e televisive, Verdi nel “film-opera” italiano, il “verdismo” nel cinema mondiale.

Una conversazione in cui Giandomenico Vaccari, già direttore artistico del Teatro Verdi di Firenze, del Teatro San Carlo di Napoli, del Teatro Verdi di Salerno, sovrintendente del Teatro Petruzzelli di Bari e grande esperto di lirica, staglierà un profilo del genio di Roncole a tutto tondo ed evidenzierà l’importanza che la figura di Verdi, le sue opere e la sua musica hanno rivestito nel cinema di tutto il mondo.

Alla conversazione è abbinato il concerto “Viva Verdi! – Violetta Valery, ossia la Traviata”, ideato e realizzato dall’Ensemble Umberto Giordano.

Il gruppo foggiano dalla carriera internazione – che si è esibito alla Carnegie Hall di New York e in molte altre sale di grande prestigio in tutto il mondo – proporrà l’ascolto delle arie e dei duetti dell’opera più rappresentativa dell’intera produzione verdiana: la Traviata. Ed infatti i tre cantanti Antonella Meridda (Violetta Valery), Leonardo Gramegna (Alfredo Germont) e Cuneyt Unsal (Giorgio Germont), racconteranno, accompagnati dall’ensemble foggiano che vede al violino Dino De Palma, al violoncello Francesco Montaruli e al pianoforte Gianna Fratta, la storia d’amore forse più bella, più ascoltata e più emozionante del melodramma italiano.

L’intero evento, conversazione e concerto, è stato ideato e prodotto in collaborazione con l’Università di Pisa e il Centro Multimediale del Cinema, all’interno di un progetto che lo porterà in altri importanti teatri italiani.

L’appuntamento è fissato per domenica alle 11.00 (ingresso ore 10.30) al Teatro Garibaldi di Lucera e alle 18.00 (ingresso ore 17.30) al Teatro del Fuoco di Foggia.
I

ngresso con abbonamento o con biglietto in vendita il 17 marzo dalle ore 9.00 al Teatro Garibaldi di Lucera e dalle ore 17.00 al botteghino del Teatro del Fuoco, secondo disponibilità dei posti.

Info:
sito web www.musicacivica.it – Facebook http://www.facebook.com/musicacivica

PROGRAMMA
domenica 17 marzo 2013
Lucera, Teatro Garibaldi – ore 11.00
Foggia, Teatro del Fuoco – ore 18.00

Conversazione “Verdi al cinema” con Giandomenico Vaccari

Concerto VIVA VERDI

“Violetta Valery, ossia la Traviata”
Liberamente tratto da “La Traviata”
Spettacolo in occasione del duecentesimo anniversario della nascita di
Giuseppe Verdi

 

Ensemble Umberto Giordano

Dino De Palma, violino
Francesco Montaruli, violoncello
Gianna Fratta, pianoforte

Antonella Meridda, soprano
Leonardo Gramegna, tenore
Cuneyt Unsal, baritono

Spettacolo in collaborazione con
Università degli Studi di Pisa e Centro multimediale del cinema

 

Comunicato Stampa Musica Civica Foggia

Condividi in Facebook

REGIONE PUGLIA: A FOGGIA TUTTI ALL’ASSEMBLEA PER L’AVVIO DELLA PROGRAMMAZIONE SOCIALE REGIONALE 2013 – 2015

Pubblicato : giovedì, 14 marzo 2013

Giovedì 21 marzo 2013, alle ore 17.00, presso la sede della ASP “Marchese F. De Piccolellis” di Foggia (Viale degli Aviatori, 25 – di fronte al Centro Commerciale “La Mongolfiera”) si terrà un’assemblea pubblica con le associazioni di volontariato di Capitanata, organizzata per raccogliere suggerimenti e idee funzionali all’elaborazione del “III Piano Regionale delle Politiche Sociali”, con il coordinamento dei componenti di Capitanata dell’O.R.V. (Osservatorio Regionale del Volontariato), Annibale Morsillo e Gerardo Fascia.
Il Ce.Se.Vo.Ca. e il CSV Daunia invitano tutte le associazioni di volontariato a prendere parte all’assemblea, occasione importante per lanciare proposte e valutazioni sulla programmazione delle politiche per il Welfare Regionale.
I contributi emersi nel corso degli incontri provinciali saranno oggetto di approfondimento da parte dell’Osservatorio Regionale del Volontariato, che curerà anche la sintesi delle proposte emerse da sottoporre all’attenzione della Commissione Regionale per le Politiche Sociali.
Partecipare è importante per il futuro del Welfare pugliese.

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

LUCERA – DUETTI D’AMORE

Pubblicato : giovedì, 14 marzo 2013

DUETTI D’AMORE Concerto lirico con Ensemble Villa InCanto

sabato 16 marzo – ore 19.30

Una storia d’amore lunga tre secoli, raccontata attraverso dieci opere liriche, costituisce la proposta concertistica del quinto appuntamento della XXX stagione dell’Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello” di Lucera.

Sabato 16 marzo, alle 19.30, nella Sala concerti di Via Bozzini andranno in scena i “Duetti d’Amore”, un concerto lirico che creerà una nuova opera senza tempo, attraverso dieci capolavori differenti, da Traviata a West Side Story, ma legati tutti da un medesimo filo conduttore.
“Attraverseremo la storia dell’opera da Mozart a Bernstein, passando per Verdi, Mascagni e Puccini e Lehar, soddisfacendo ogni desiderio del nostro pubblico”, spiega Elvira Calabria, presidente degli Amici della Musica.

A fare da guida tra le pagine piene sentimento sarà l’Ensemble Villa InCanto, composto dal soprano Francesca Ruospo e dal tenore Gianni Leccese, due eccellenze pugliesi del belcanto, accompagnati al pianoforte da Riccardo Serenelli, cantante, direttore d’orchestra, illustre docente e regista.

“Il concerto – racconta Francesco Mastromatteo, direttore artistico degli Amici della Musica – sarà una celebrazione dell’amore all’opera con l’esecuzione delle pagine più belle per Tenore e Soprano.

Celebriamo anche l’amore della Paisiello per la grande musica e la dedizione totale all’arte dell’associazione che celebra i suoi trent’anni accompagnandosi a pagine piene di passione e di ardore, quegli stessi sentimenti con cui si entra nella nostra sala per servire la musica e goderne appieno”.

Il prezzo del biglietto per il singolo concerto è di 12 euro (riduzione per gli studenti a 8 euro).

Per informazioni:
Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello”
Via Bozzini, 8 (vicinanze Piazza Duomo) – Lucera
tel. 0881 542027 – 328 4064980
e-mail: [email protected]
sito web: www.amicimusicapaisiello.com
Facebook: http://www.facebook.com/Amicidellamusicapaisiello

 

Comunicato Stampa Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – ELEZIONI LIVE iTALIA WAVE PROVINCIA DI FOGGIA

Pubblicato : giovedì, 14 marzo 2013

Il Laboratorio Urbano Exopera, l’ Associazione Radici e il Resurb presentano
SELEZIONI LIVE DI ITALIA WAVE PER LA PROVINCIA DI FOGGIA.
“Italia Wave Band” è un concorso nato nel 1987 con la prima edizione di Arezzo Wave: allora si iscrissero 41 gruppi.

Nell’ultima edizione, la 26esima, è stato battuto ogni record precedente di partecipazione con ben 2.335 band iscritte da tutta Italia!
Tra i nomi passati da questi contest ed oggi divenuti famosi ci sono anche Negrita, Afterhours, Mau Mau, Quintorigo, Almamegretta, Ritmo Tribale, Marlene Kuntz e tanti altri.
Le antenne di Italia Wave di tutta la regione hanno valutato le band iscritte al contest, individuando le 8 band più interessanti della provincia.
Queste 8 band si esibiranno presso il nostro laboratorio in due serate e tra queste, solo una parteciperà alla Finale regionale di Italia Wave a Conversano il 13 aprile.

Le selezioni live della provincia di Foggia si terranno presso il Laboratorio Urbano Exopera a Cerignola (Piano San Rocco, 32), con queste band, secondo il seguente calendario e ordine di esecuzione:

SABATO 16 MARZO, ore 22.00

CHROMA DRAMA
IL GIUNTO DI CARDANO
THE BIG SNAILS’ CRUNCH

 

SABATO 23 MARZO, ore 22.00
ARNAGE
STEREOFAB
POETRY IN MOTION
FUKJO
PRETI PEDOFILI
Ufficio Stampa Laboratorio Urbano Exopera

Condividi in Facebook

“Il pensiero e le cose”, a Monte Sant’Angelo un ciclo di seminari sulla filosofia

Pubblicato : giovedì, 14 marzo 2013

Legambiente FestambienteSud, la sezione di Foggia della Società Filosofica Italiana e l’assessorato alla cultura del Comune di Monte Sant’Angelo presentano un ciclo di seminari di Filosofia dal titolo “Il pensiero e le cose. Percorsi filosofici fra etica, religione e bellezza”.

Un percorso di riflessione filosofica che nasce dagli spunti forniti dalla campagna di Legambiente “Italia, Bellezza, Futuro” a sostegno di una legge nazionale che tuteli la bellezza enunciata nella nostra carta costituzionale e che lo faccia fornendo anche un’occasione extra scolastica ed extra universitaria di contatto con i temi, gli autori, le riflessioni della filosofia.

I seminari saranno tenuti da Domenico di Iasio, docente universitario, autore di diversi saggi e responsabile territoriale della Società Filosofica Italiana.

Da Antonio Giardino, Franco Salcuni, Michele Illiceto e Antonio Vigilante, docenti di filosofia nei licei e protagonisti, ognuno nel suo campo, di riflessioni, studi e iniziative molto diverse tra loro.

Costantino Esposito, ordinario di Storia della Filosofia all’Università di Bari.

I seminari si terranno nella città Unesco, nella sala conferenze delle clarisse.

La partecipazione è libera.

Sarà rilasciata attestazione dalla Società Filosofica Italiana, valida anche ai fini dell’aggiornamento del personale docente. Per ottenere l’attestazione è necessario iscriversi presso il desk nella sede dei seminari.

Calendario

Martedì 26 marzo, Domenico di Iasio, “Per un’economia umana”
Presentazione dell’omonimo libro edito da PersamultiMedia, Legge, 2013

Giovedì 4 aprile, Antonio Giardino, “L’interiorità moderna”

Giovedì 11 aprile, Franco Salcuni, “Eros e la bellezza”

Giovedì 18 aprile, Michele Illiceto, “Dio alla prova della bellezza”

Sabato 20 aprile, Antonio Vigilante, “Nonviolenza, bellezza e sviluppo locale: Danilo Dolci”

Presentazione del libro Ecologia del potere, studio su Danila Dolci, Edizioni del Rosone, 2012

Martedì 7 maggio, Costantino Esposito, “Bellezza e conoscenza”

Per informazioni e iscrizioni – cell. 349.6966546 – www.festambientesud.it – www.montesantangelo.it
Ufficio Stampa Legambiente FestambienteSud

Condividi in Facebook

“Bomba ecologica” in zona Giardinetto, gli inviati di Striscia La Notizia a Foggia

Pubblicato : giovedì, 14 marzo 2013

“Si tratta di una vera e propria bomba ecologica, ma le autorità si palleggiano le responsabilità e nessuna bonifica è mai iniziata”

Fabio e Mingo sono tornati a trattare il problema dei veleni di Puglia. Dopo il servizio girato alcuni mesi fa vicino Lucera, gli inviati di Striscia La Notizia sono stati a Foggia, in località Giardinetto, presso un’industria posta sotto sequestro nel lontano 1999, ora abbandonata senza che vi sia stato alcun processo di bonifica.
L’industria avrebbe dovuto recuperare e smaltire i rifiuti tossici provenienti da gran parte del mondo, Germania, Usa e Canada. Rifiuti che però sarebbero stati abilmente occultati.

“Da allora, purtroppo – é detto in una nota di Striscia la Notizia all’Ansa – nulla è successo e l’intera area è stata abbandonata. Una montagna di polveri di metallo altamente dannose per la salute restano all’aria aperta, senza nessuna protezione.
Inoltre, migliaia di sacchi di rifiuti tossici, provenienti da tutti i Paesi del mondo, giacciono in un capannone in condizioni disastrose. Si tratta di una vera e propria bomba ecologica, ma le autorità si palleggiano le responsabilità e nessuna bonifica è mai iniziata”.

Rifiuti speciali dannosi per la salute e polveri che volano nell’aria da quasi 15 anni senza che nessuno faccia niente. Capannoni in disuso ricoperti da pannelli di eternit frantumati e centinaia di sacchi, alcuni dei quali aperti, con dentro polveri di metallo, sono ancora lì alla mercé di tutti. Tutto questo mentre qualcuno sostiene che in zona, da allora, si sia verificato un forte aumento di casi di tumore.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Custodiva hashish e cocaina in casa: arrestato lo “spacciatore dello stadio”

Pubblicato : giovedì, 14 marzo 2013

Il 30enne era incensurato e quindi inizialmente insospettabile. Nella sua abitazione gli agenti hanno trovato la droga e il materiale per il confezionamento

Il personale della Sezione Antidroga della Squadra Mobile di Foggia ha arrestato un 30enne con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
L’arresto de “lo spacciatore dello stadio”, così come definito dalle forze dell’ordine, è scaturito da attività info-investigativa, dalla quale si apprendeva che lo stesso, incensurato, detenesse un notevole quantitativo di droga destinato allo spaccio al dettaglio.
Presso l’abitazione dell’uomo gli agenti hanno trovato 30 grammi di cocaina e 230 di hashish, oltre al taglio e al confezionamento della droga.

La droga rinvenuta era costituita da panette ancora da tagliare, pezzi già pronti per lo spaccio, due bilancini elettronici di precisione, sostanza da taglio, coltelli intrisi di hashish e tutto l’occorrente per il taglio e il confezionamento della stessa, nonché la somma di 125 euro sicuro provento dell’illecita attività di spaccio. Il tutto era custodito nel ripostiglio, abilmente occultato da stracci, su una mensola di ferro.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

Foggia, rapina agli uffici postali di viale Candelaro. Bottino da 2mila euro

Pubblicato : giovedì, 14 marzo 2013

Ad agire due persone con il volto travisato da passamontagna. Sul fatto sono in corso le indagini dei carabinieri. Al momento non è ancora chiaro se gli stessi fossero armati o meno

E’ di pochi minuti fa la notizia di una rapina avvenuta all’interno dell’ufficio postale di viale Candelaro, alla periferia di Foggia.
Secondo le prime e sommarie informazioni al momento raccolte, intorno alle 12.00 di oggi, due individui con il volto travisato da passamontagna hanno fatto irruzione all’interno dei locali delle “Poste” minacciando sia i dipendenti dell’istituto che gli avventori presenti.
I due, dopo essersi fatti largo all’interno della filiale, hanno raggiunto le postazioni dei dipendenti e, dopo aver oltrepassato gli sportelli al pubblico, hanno portato via tutto il denaro contenuto nei cassetti.

L’entità del bottino – ad una prima stima – ammonta a circa 2mila euro. Sul posto sono immediatamente giunti i carabinieri, incaricati di seguire le indagini del caso. I militari stanno raccogliendo elementi e testimonianze utili alle indagini, comprese le immagini dei sistemi di video-sorveglianza della zona. Dopo aver messo a segno il colpo, i due sono fuggiti a piedi. Al momento non è ancora chiaro se gli stessi fossero armati o meno.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

Foggia – SVENTATO FURTO IN DEPOSITO PNEUMATICI A FOGGIA

Pubblicato : giovedì, 14 marzo 2013

Un furto e’ stato sventato in un’azienda di pneumatici che ha sede in via Bari alla periferia di Foggia. Poco dopo l’una di ieri notte e’ scattato l’allarme alla centrale della societa’ che si occupa della vigilanza nell’azienda.
Dopo pochi minuti sono intervenute la guardie private che hanno messo in fuga i ladri. I malfattori avevano praticato un foro nel muro nella zona posteriore del capannone.(AGI) Fg1/Tib)
da Agi.it/Bari

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – Italia’s Got Talent: in finale c’è la Bufo

Pubblicato : giovedì, 14 marzo 2013

Appuntamento sabato, l’invito a votare per sostenere una concittadina

C’è anche Titti Bufo, soprano 22enne di Cerignola, tra i finalisti di “Italia’s Got Talent”, in programma sabato su canale 5 in prima serata. Di lei Maria De Filippi, Gerry Scotti e Rudy Zerbi hanno mostrato di apprezzare non solo le capacità canore ma anche l’intento di far avvicinare i giovani alla musica lirica, farlo partendo dalla terra di adozione di Mascagni, cercando per ora di farsi largo tra i tanti temibili concorrenti con cui dovrà vedersela sabato prossimo.

 
E la finale si giocherà tutta attraverso il televoto, per cui i telespettatori cerignolani sono chiamati a seguire in massa la trasmissione.
da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – Comune e i Caf sempre insieme

Pubblicato : giovedì, 14 marzo 2013

Per la presentazione delle domande bonus energia e bonus tariffa sociale gas naturale

La giunta comunale di San Severo ha deliberato di rinnovare anche per l’anno 2013 l’adesione all’iniziativa dell’Anci–protocollo d’intesa con la consulta nazionale dei Caf, per la gestione delle procedure inerenti il “bonus energia” e il bonus tariffa sociale gas naturale.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Ai domiciliari a spese dell’Enel

Pubblicato : giovedì, 14 marzo 2013

Scoperto un allaccio abusivo sul contatore


Dai domiciliari ai domiciliari in attesa del rito direttissimo.

E’ il 43enne Francesco Monteseno, arrestato dagli agenti della squadra mobile di Foggia, accusato di danneggiamento e furto aggravato di energia elettrica mediante attacco abusivo del contatore.
Dagli accertamenti eseguiti dal personale Enel, la fornitura è risultata attivata abusivamente tramite la forzatura del pulsante di aggancio situato sul contatore. Gli stessi operatori intervenuti, hanno staccato la fornitura, rimuovendo la presa di alimentazione repertando il contatore.
da Daunia News

Condividi in Facebook

MARGHERITA DI SAVOIA – vinti 5 milioni di euro

Pubblicato : giovedì, 14 marzo 2013

Con il “Maxi Miliardario” grazie ad un biglietto da 20 euro

Vincita da capogiro a Margherita di Savoia. Grazie al concorso “Maxi Miliardario”, un fortunato giocatore ha vinto cinque milioni di euro. Il biglietto baciato dalla fortuna è stato giocato presso il bar “Kronos” in via Barletta.
E ora cresce la curiosità per sapere chi è il neo miliardario nella città delle saline: 5 milione di euro con un biblietto da 20 euro.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA –Confesercenti “Liberaladomenica”: oltre 3.500 le firme raccolte

Pubblicato : giovedì, 14 marzo 2013

Domenica gazebo anche a Cerignola, Manfredonia, San Severo e Lucera

Sono già oltre 3.500 le firme raccolte in provincia di Foggia per la presentazione della proposta di legge di iniziativa popolare che riporti alle Regioni le decisioni sulle aperture domenicali degli esercizi commerciali. L’eccesso delle liberalizzazioni non ha infatti apportato, come previsto da Confesercenti, alcun vantaggio: i consumi continuano a cadere e la disoccupazione nel settore è a livello record. Le attività commerciali some sempre a maggiore rischio di tenuta, i costi di gestione si incrementano, anche a causa dell’aumento delle imposizioni fiscali, i corrispettivi diminuiscono. I negozi di vicinato rischiano di chiudere, i centri urbani senza negozi diverrebbero luoghi bui preda delle scorribande della microcriminalità.

 
A difesa della vivibilità delle città e delle famiglie Confesercenti e Cei ritengono opportuno continuare nella loro iniziativa e hanno deciso di dedicare domenica 17 marzo ad una giornata di raccolta speciale delle firme che veda l’impegno e la collaborazione del maggior numero di iniziative in tutto il paese di Confesercenti e Curie.
In provincia di Foggia, la Confesercenti e le Curie hanno organizzato la raccolta delle firme allestendo i gazebo a Foggia in piazza della Cattedrale, a Cerignola in prossimità della parrocchia Santa Barbara, a Manfredonia in piazza Duomo, a San Severo su corso Garibaldi e a Lucera in piazza Duomo.

Le firme saranno raccolte dalle ore 10 alle 13.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Foggia, rapina a Black Security, rinvenuta moto

Pubblicato : giovedì, 14 marzo 2013

Motoveicolo utilizzato per rapina a Guardia Giurata

LE ricerche degli autori della rapina ai danni della guardia giurata della Black Security condotte dai Carabinieri della Compagnia di Foggia e della Compagnia di Intervento Operativo subito dopo la perpetrazione dell’azione delittuosa, hanno consentito di rinvenire il motociclo usato dai rapinatori.
Verso le 9 di ieri mattina due persone travisate con caschi integrali ed a bordo di una motocicletta, dopo essersi avvicinate ad un auto dell’istituto Black Security, hanno rotto il finestrino lato passeggero con un martello e si sono impossessati di un scatola che la guardia giurata aveva appoggiato sul sedile anteriore.
Nel plico era contenuta una somma di denaro di circa 12.000 euro, destinata al Consorzio Agrario Provinciale di Foggia.

Alcuni cittadini, vedendo la scena e la moto in fuga hanno immediatamente allertato il 112. Raccolte le prime informazioni dalla vittima la stessa è stata accompagnata al pronto soccorso dall’ambulanza per un lieve malore.
Sono subito iniziato le ricerche dei rapinatori che hanno consentito di rinvenire, alle spalle del cimitero, nelle campagne limitrofe a via Sprecacenere, una Honda Hornet 250 di colore blu, risultata oggetto di furto, verranno ora svolti i rilievi dei Carabinieri della Sezione Indagini Scientifiche, alla ricerca di qualche indizio utile per individuare degli autori della fatto.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Foggia – 18 anni dopo, Libera ricorda Marcone e vittime Mafie

Pubblicato : giovedì, 14 marzo 2013

Daniela Marcone (pf)

Il Coordinamento Provinciale di Libera Foggia, in collaborazione con la Rete della Conoscenza e con il Patrocinio morale del Comune di Foggia, organizza un calendario di eventi molto importanti in occasione di due momenti significativi per l’Associazione e per la Città: la “Giornata cittadina in ricordo di Francesco Marcone e di tutte le vittime delle Mafie”, quest’anno anticipata vista la coincidenza con la Pasqua, e la consueta “Giornata della memoria” del 21 Marzo di Libera.

Si partirà Martedì 19 Marzo con una grande manifestazione in Piazza Cesare Battisti, dove saranno letti, a partire dalle ore 20, i nomi di tutte le vittime cadute per mano mafiosa, alternando riflessioni alla musica di Cisco Bellotti (ex Modena City Ramblers) e dei Khorakhanè.

Si proseguirà Giovedì 21 marzo alle ore 8.45 presso Piazza della Legalità (giardini di via Nedo Nadi), dove verrà inaugurato un monumento che l’Amministrazione Comunale di Foggia ha voluto dedicare a Francesco Marcone e a tutte le altre vittime delle mafie. “Sarà un momento importante per la città che, con un gesto di gratitudine e allo stesso tempo di impegno e di memoria, ricorderà 18 anni dopo chi ha dato la vita per il proprio dovere e per la propria integrità morale”.

Francesco Marcone

La mattinata continuerà con un convegno alle ore 9.30 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza, dal titolo “Vittime senza giustizia”, durante il quale si cercherà di riflettere su quanto sia pericolosa per una città l’assenza di giustizia, a partire dal “caso Marcone” tuttora irrisolto. Saremo accompagnati in questo percorso dal celebre scrittore Maurizio de Giovanni, creatore del Commissario Ricciardi, un investigatore che ha un dono particolare.
Prendendo spunto da questo personaggio romanzesco, ci rapporteremo con la realtà investigativa di una città come Foggia, con racconti per l’occasione dal Dirigente della Squadra Mobile di Foggia, Alfredo Fabbrocini, e dall’Assessore alla legalità, Franco Arcuri.

L’incontro sarà introdotto e moderato dalla Responsabile regionale della Memoria di Libera Daniela Marcone.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Foggia – Rifiuti, 65 mila foggiani coinvolti per nuovo sistema differenziata

Pubblicato : giovedì, 14 marzo 2013

Un momento dell’incontro a Foggia

UN sistema che coinvolgerà 65.000 abitanti, 23.551 famiglie, oltre a tutte le imprese, gli artigiani e i commercianti della città capoluogo per quella che il sindaco di Foggia, Gianni Mongelli, ha definito «la sfida di una rivoluzione culturale per la città». Sono i numeri della prima fase del progetto di raccolta differenziata di prossimità, finanziato con 2 milioni 237.500,10 euro a valere sull’Asse II “Uso sostenibile delle risorse ambientali” del P.O. FESR 2007-2013.

 

«Siamo felici di aver raggiunto un traguardo a cui abbiamo lavorato intensamente, rielaborando un progetto che avevamo presentato sin dal 2010», ha sottolineato l’assessore all’Ambiente e all’Energia, Pasquale Russo, che ieri ha sottoscritto il protocollo d’intesa con l’omologo regionale, Lorenzo Nicastro.

 
«È la prima fase di un sistema di raccolta differenziata progettato per coprire tutta la città e per integrarsi con tutte le altre azioni del ciclo dei rifiuti, su cui l’Amministrazione è fortemente impegnata», ha spiegato il dirigente del Servizio Ambiente, Paolo Affatato, nel corso della conferenza stampa che, stamattina, ha illustrato l’articolazione del progetto.

Il sistema di raccolta differenziata è quasi un “porta a porta”. Si definisce, infatti, di prossimità perché si basa sulla collocazione di bidoni di diversa capienza, collocati nei cortili dei condomini o sul marciapiede prospiciente.

 

Sono queste necessità logistiche e operative ad aver suggerito di partire, per questa prima fase, da zone dove meno impattanti potessero essere gli oltre 1.700 punti ecologici da attrezzare per i 1.684 numeri civici di utenze domestiche e le 776 utenze commerciali.

Saranno coperte tutte le zone dove sorgono piccoli e grandi capannoni industriali o artigianali, a partire dal Villaggio Artigiani, i Rioni Diaz e Martucci, l’intera 167 (dalla Macchia Gialla al Rione Biccari), la zona che si sviluppa lungo viale Michelangelo, viale I Maggio, Via Telesforo, viale Pinto e altre.

 

Complessivamente si tratta di 7,27 chilometri quadrati, dove risiedono 65.000 abitanti e sono attive 776 attività commerciali: 136 alimentari, 32 pizzerie, 15 ristoranti, mense e alberghi, 210 negozi non alimentari, 19 chiese, collegi e case di riposo, 5 strutture sanitarie, 150 scuole e uffici pubblici, 123 uffici privati, 88 attività industriali e artigianali, oltre a quelle del Villaggio Artigiani. «Sono numeri – ha spiegato Affatato – che servono a capire che stiamo orientando lo sforzo iniziale a incrementare da subito i numeri di una raccolta differenziata che, al momento, è ferma all’1,7 per cento».

«Ecco perché parlo di inizio – ha aggiunto Russo – e occorre considerare che, in rapporto alla crescita dei volumi di differenziata, si abbatte drasticamente l’ecotassa che colpisce tutta la comunità con l’attuale tassa sui rifiuti solidi urbani e con la futura tariffa».

Secondo le stime diffuse dall’Amministrazione e contenute negli elaborati del progetto finanziato, se, nella prima annualità, Foggia riuscisse a raggiungere valori percentuali di differenziata pari al 28,06%, l’ecotassa supererebbe comunque i 2 milioni e 300 mila euro.

 
Se, nella quinta annualità, la città riuscisse ad arrivare al 58,4%, l’ecotassa si abbatterebbe a 1 milione e 54.383,46 euro. Il 70% di differenziata raggiunto nella decima, porterebbe l’ecotassa a circa 244 mila euro e a circa 220 mila euro con la quindicesima annualità.

Ciò, ovviamente, secondo la strategia “20-20-20” dell’Unione Europea, combinando anche comportamenti diversi che portino a ridurre il volume di rifiuti gettati.

«Si tratta di traguardi proiettati su un ciclo quindicennale secondo i parametri dell’europrogettazione ma, ovviamente, ci auguriamo che i foggiani rispondano in misura tale da anticipare i benefici che abbiamo stimato», ha spiegato Affatato.
«È la ragione che mi induce a parlare – ha aggiunto il sindaco – di sfida per una vera e propria rivoluzione culturale che ciascuno di noi è chiamato a raccogliere, moltiplicando i risultati positivi che già l’attuale operatore del servizio di raccolta si è impegnato contrattualmente a raggiungere, migliorando il servizio della differenziata tradizionale».

«La base civica c’è – ha sottolineato l’assessore all’Ambiente – come dimostrano anche i dati sulla raccolta dei rifiuti elettronici che, nel bimestre gennaio-febbraio di quest’anno, ha visto i privati cittadini conferire apparecchi in numero superiore a quanto hanno fatto distributori o installatori».
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Monte Sant’Angelo – Ispezioni Fiamme Gialle tra negozi e uffici tecnici PA

Pubblicato : giovedì, 14 marzo 2013

Guardia di Finanza, controlli

DOPO le verifiche e i controlli nel passato fine settimana, militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Manfredonia – comandante Ten.C.Lenza – hanno effettuato in giornata delle verifiche e controlli in numerose attività commerciali di Monte Sant’Angelo (Comune di competenza del Comando) ed anche negli uffici tecnici della Pubblica Amministrazione.

 
Si tratta di verifiche rientranti nelle consuete attività di controllo sul territorio con acquisizione di documenti. Diversamente da quanto riportato in altri canali di comunicazione: nessun sequestro è stato operato dai militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Manfredonia.

(A cura di Antonio Gabriele – [email protected])
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Manfredonia –concorso vigili: date ufficiali prove scritte

Pubblicato : giovedì, 14 marzo 2013

Vigili urbani (archivio)

COME anticipato in esclusiva, pronto il calendario per il concorso dei vigili urbani. Il presidente della Commissione Giudicatrice, Mariano Ciritella, ha reso noto che, il giorno 8 aprile 2013, alle ore 10,00 ed il giorno 9 aprile alle ore 10,00, presso la palestra della Scuola Media G. Ungaretti, sita in via Cala del Fico – Manfredonia, si svolgeranno le prove scritte del concorso pubblico per esami per la copertura di 18 posti a tempo indeterminato e pieno di “Operatori di Polizia Locale”.

8 Aprile alle ore 10,00 1^ prova scritta: consistente nella risoluzione di quesiti a risposta multipla, in un tempo predeterminato, tendenti a verificare la conoscenza tecnico-giuridicoprofessionale delle seguenti materie:
• Elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento all’ordinamento degli Enti Locali;
• Elementi di diritto e procedura penale, con particolare riferimento agli atti e all’attività di polizia giudiziaria;
• Elementi di legislazione urbanistica, ambientale, commerciale, pubblici esercizi e polizia amministrativa;
• Testo Unico di Pubblica Sicurezza;
• Codice della Strada e leggi speciali;
• Illeciti amministrativi: principi generali, atti d’accertamento, sistema sanzionatorio;
• Ordinamento della Polizia Locale;
• Diritti e doveri dei dipendenti pubblici.

9 Aprile alle ore 10,00 – 2^ prova scritta teorico-pratica: consistente nella risoluzione di quesiti a risposta multipla, sulle funzioni e mansioni specifiche e/o prevalenti per il profilo di “Operatore di Polizia Locale”.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Vieste/Manfredonia – Pesca abusiva, sequestri e sanzioni Guardia Costiera

Pubblicato : giovedì, 14 marzo 2013

Attività pesca abusiva, controlli Guardia Costiera

MILITARI della Guardia Costiera di Vieste, Manfredonia e Rodi Garganico, con la cornice di sicurezza dei “Baschi Verdi” della Guardia di Finanza in forza presso la Compagnia di San Severo, sono stati impegnati per tutta la notte in una importante attività di Polizia Marittima sulla banchina del Porto di Capojale, per effettuare controlli sui pescherecci a strascico rientrati dalle battute di pesca.

Sono state sottoposte a verifica diverse unità presenti in banchina, in particolar modo per controllare le attrezzature detenute a bordo, poiché la restrittiva legge comunitaria, finalizzata alla salvaguardia del prodotto ittico, al rispetto dell’ambiente marino ed alla tutela del consumatore finale, prevede pesanti sanzioni per i contravventori.

I controlli sono stati eseguiti utilizzando il sofisticato misuratore elettronico in dotazione ai nuclei operativi della Guardia Costiera, che permette, attraverso la misurazione di una sequenza di maglie consecutive, la corrispondenza delle stesse a quelle previste per Legge, che non devono essere inferiori ai 50 mm previsti.
Al termine delle operazioni, che sono durate diverse ore, sono state riscontrate gravi violazioni a carico del comandante di un peschereccio, il quale deteneva una rete non regolamentare, che, essendo molto dannosa per la fauna marina, in quanto causa la cattura di esemplari non ancora adulti, è stata sottoposta a sequestro.

Allo stesso, poi sono stati elevati tre verbali amministrativi per la detenzione di attrezzi non consentiti, per irregolare assunzione del personale di bordo e per il mancato possesso dei documenti di bordo, per un importo complessivo di circa € 8.000.

Queste attività di Polizia continueranno prossimamente nell’ambito dell’intero Circondario Marittimo.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Manfredonia – Rifiuti e pericolo pedoni, ordinanza: recintare aree scoperte zona Inps

Pubblicato : giovedì, 14 marzo 2013

La zona interessata nei pressi della sede Inps (statoquotidiano)

“PER motivi di tutela dell’incolumità pubblica, dell’igiene pubblica e della sicurezza urbana” i proprietari delle aree scoperte site tra Via G. Di Vittorio, 265 (sede INpS) e n.267 e la Ferrovia Manfredonia-Foggia dovranno “immediatamente” provvedere alla delimitazione delle zone con idonea recinzione ed alla rimozione dei rifiuti, previo sfalcio della vegetazione per evitare il proliferare di ratti ed insetti, sulla base delle norme vigenti in materia, anche riguardo allo smaltimento dei materiali raccolti.

E’ quanto risulta da una recente ordinanza sindacale.

“Le aree scoperte,ubicate tra gli immobili siti in Via G.Di Vittorio,n.265 (sedelNPS) e n.267 e la Ferrovia Manfredonia-Foggia, si sviluppano su una superficie posta all’interno di una depressione naturale, che dal lato di Via Di Vittorio si trova ad una quota notevolmente inferiore a quella della strada pubblica, mentre a valle si estende ad una quota inferiore di pochi metri da quella dei binari della linea ferroviaria Manfredonia-Foggia, con concreto ed immediato pericolo per la sicurezza dei pedoni e degli automezzi che vi transitano, in quanto non sono delimitate da alcuna recinzione idonea”, come scritto nell’ordinanza.

Al termine dell’esecuzione dei lavori di messa in sicurezza delle aree, sarà depositata una dichiarazione di regolare esecuzione dei lavori, a firma di un tecnico abilitato, presso l’Ufficio Tecnico Urbanistica ed Edilizia.

Sanzioni come prassi nel caso di mancato adempimento di quanto previsto nell’ordinanza.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Manfredonia – Ubriachi, calci contro vetrate. Danni: 2 denunce

Pubblicato : giovedì, 14 marzo 2013

Controlli carabinieri Comando Compagnia Manfredonia (ST)

I Carabinieri della Compagnia di Manfredonia, comandante Cap.F.M.G.Fazio, hanno identificato e deferito in stato di libertà due ragazzi sipontini, D.C. A. 28 e A.M. 26 anni, durante la notte, hanno rotto le vetrate attigue alla sede dell’Associazione Nazionale Carabinieri e della Società Agricola Padre Pio, ubicate sotto i portici via della Croce.

I Carabinieri acquisita la notizia criminis hanno sentito i responsabili degli enti danneggiati, nessuno di loro ha esternato sospetti su alcuno, reputando il danneggiamento subito l’opera di giovinastri.
L’attenta visione delle telecamere di videosorveglianza prontamente acquisite ha consentito ai Carabinieri di individuare i responsabili del gesto vandalico posto in essere per puro divertimento, probabilmente dopo aver assunto sostanze alcoliche. I due hanno sferrato dei violenti calci alle vetrate sino a sfondarle.

Nei confronti di una vetrata, con lamina di spessore di 0,5 cm, l’accanimento è stato tale da riuscire creare un buco.

“Assurdo ed inspiegabile il comportamento dei deferiti che, quasi alle due di notte, si sono avventati con furia contro le vetrine dando un esempio di degrado e assenza di senso civico nonché di avere una visione distorta del concetto di divertimento”, dicono i referenti dell’Arma.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Foggia/Manfredonia – Tangenziale per Foggia, si ribalta Tir; SS89: incidente con feriti

Pubblicato : giovedì, 14 marzo 2013

Controlli stradale

A causa di un incidente avvenuto al km 4,500, è stata chiusa provvisoriamente al traffico la strada statale 673 “Tangenziale di Foggia”, in direzione nord. causa del sinistro, un mezzo pesante si è ribaltato.
I veicoli provenienti da Manfredonia e diretti a San Severo dovranno transitare su strade comunali indicate in loco, all’interno del comune di Foggia. Il conducente del mezzo ha riportato delle ferite giudicate non gravi.

 

INCIDENTE IN ZONA AMENDOLA

Un altro incidente si è verificato in zona Amendola; sul posto i carabinieri della Compagnia di San Giovanni Rotondo e gli operatori del 118; al momento risultano feriti.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – Ai posteri nessuna sentenza; dall’Agenzia del Turismo al Pirp (III)

Pubblicato : giovedì, 14 marzo 2013

LA storia? Non ha mai insegnato nulla ai posteri…………(cap. III)

Pirp Manfredonia, Lurdo: 120 giorni per risanamento ex Cava Gramazio

IN un solo giorno 115 Cardinali hanno eletto Papa Francesco, mentre 4 uomini non riescono a formare un Governo. Bisognerebbe, almeno su questo prendere esempio, viste le attuali condizioni socio-economico in cui verte l’Italia.

Succede il contrario, tutti ritrattano su tutto.

Si passa da un giorno all’altro in un giuoco che vede perdere qualsiasi fiducia, non solo dal mondo politico esterno o dai mercati, ma sempre più dei cittadini italiani che incolpevolmente vedono franare la penisola senza avere la forza di poter far nulla.

 

AGENZIA DEL TURISMO

Forse il Presidente dell’Agenzia del Turismo di Manfredonia voleva emulare Papa “DecimoSesto” con dimissioni affrettate di cui non si conoscono i motivi, ma nel contempo ci auguriamo che si emuli il Conclave e che quindi con tanta solerzia si elegga il nuovo Presidente, tanto da non rischiare di far perdere la credibilità della neonata Agenzia.

Se non fosse altro di non far perdere quella credibilità che potrebbe aver spinto il Presidente a dimettersi e che ci porterebbe forzatamente ad ipotizzare che siano basate nell’aver capito di non riuscire a svolgere quel compito che gli era stato affidato, o forse per la carenza di idee, o forse perché riteneva che non si potesse più realizzare nel prossimo futuro quel progetto in cui credeva.

 

AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA.

Può non farci riflettere che ciò accade nello stesso momento in cui alcuni nostri concittadini vengono esclusi dagli ammortizzatori sociali e la nostra città è invasa dalla criminalità?

Certo è che non può e non deve lasciarci indifferenti.

Ebbene, con tutto il rispetto per gli animali, per le associazioni sportive (in primis il “Manfredonia Calcio”), per i comitati (tra cui il “Comitato Carnevale” che doveva far parte dell’Agenzia del Turismo), non sarebbe stato più utile da parte della P.A., in questo periodo storico per la città vista l’assenza dello Stato, avere più responsabilità e stanziare le stesse cifre deliberate –seppur modiche per un totale di circa 800.000,00 €- al sociale e/o allo sviluppo economico?

 

PIRP E GOZZINI

Atri interrogativi possiamo e dobbiamo porci restando nel contesto storico-economico. Non sarebbe stato meglio coofinaziare la sola messa in sicurezza dell’ex “Cava Gramazio” e non tutto il PIRP?

Qualcuno obbietterà acché ciò si realizzi prima ancora che si ottenga la variante al PAI. Su quest’ultimo argomento è utile fare alcune riflessioni. L’assetto idrogeologico del territorio pian piano è stato mutato.

Si pensi ad esempio alla realizzazione delle lottizzazioni chiamate “Gozzini” e “Algesirio”. Tutte zone dove il Piano Regolatore Generale non poteva inizialmente (e giustamente) che prevedere la non edificabilità sotto il profilo idrogeologico.

Sono state in questi giorni presentate le Linee Giuda per “La valutazione e mitigazione del dissesto idrogeologico” predisposte da AGEA, ISPRA e Rete Rurale Nazionale e presentate dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.

Al contrario, si continua a variare il PAI pur di addivenire alla realizzazione di edifici per abitazione come se non bastassero quelli previsti nei vari Comparti edificatori.

A nulla servirebbe la pista ciclabile se i genitori non possono comprare la bicicletta ai lori figli!

 

Sul PIRP possiamo trarre dagli atti quanto segue.
A. Intervento per un totale complessivo di € 1.220.000,00, inserito nel Programma Triennale Opere Pubbliche 2012/14, elenco 2012, approvato con D.C.C. n. 17 del 27/07/2012;
B. Con il criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa, il procedimento di gara si è concluso in data 20/07/2012, con aggiudicazione provvisoria in favore dell’ATI Gianni Rotice srl – Dolomiti Rocce srl (…) alle condizioni tutte contenute nell’offerta e negli atti di gara e con i ribassi del 39,19%;
C. Il 29/11/2012 la sottoscrizione del relativo contratto d’appalto, registrato a Manfredonia in data 5/12/2012;
D. Con determina Dirigenziale n. 10 del 18/01/13 viene nominato l’arch. Ciro Salvemini, capo servizio dell’Ufficio Tecnico del Comune di Manfredonia, Direttore dei Lavori.

Su questi punti sorgono spontanee le dovute riflessioni, che faremo anche su altri atti amministrativi nei prossimi Capitoli:
1. Com’è possibile affidare in appalto i lavori in data 20/07/12 se l’opera viene inserita successivamente nel programma triennale dei LL.PP. In C.C. (Delibera n. 17) il 27/07/2012?
2. Perché con un ribasso che sfiora il 40% non viene verificata l’attendibilità dell’ATI vincitrice dell’appalto visto che una delle due Società che la compongono riporta alla ditta che ha abbandonato i lavori della piscina comunale? (…)
(…)

In questo scenario potrebbe inserirsi una tra le tante citazioni del sen. a vita Giulio Andreotti -ritenuto dai politologi uno tra i grandi della politica italiana- “A pensare male degli altri si fa peccato, ma spesso ci si indovina” (G.A.). Ci auguriamo, sicuramente sarà così, di essere tra quelli che non indovinano.

(A cura di Carleo Santi Pinto) da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

BARI – Allarme rifiuti in Puglia sono disponibili spazi solo per altri due anni

Pubblicato : giovedì, 14 marzo 2013

Sono ancora vive nella memoria le immagini dell’estate 2008, con i sacchetti di rifiuti per strada in alcuni Comuni del basso Salento.

A cavallo tra 2008 e 2009, poi, sul modello di quanto accaduto in Campania, anche a Ugento cittadini in strada contro la discarica. Un’emergenza che, giurano dalla Regione, oggi non si ripeterà.

Intanto, però, la discarica di Conversano, in contrada Martucci, a servizio dei Comuni dell’ex Ato Ba/5 (vi aderiscono Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Alberobello, Capurso, Casamassima, Castellana Grotte, Cellamare, Conversano, Gioia del Colle, Locorotondo, Mola di Bari, Monopoli, Noci, Noicattaro, Polignano a Mare, Putignano, Rutigliano, Sammichele di Bari, Triggiano, Turi, Valenzano) resta chiusa e tutto parrebbe congiurare perché il sequestro disposto dalla magistratura si protragga ancora a lungo. Indiscrezioni parlano di un possibile contatto, venerdì, tra la Regione e i magistrati. Non sarebbe tuttavia attesa una soluzione a breve.

I rifiuti del Sud est barese sono stati dunque dirottati, nei giorni scorsi, alla discarica di Brindisi. Un impianto, che non ha problemi di capienza anche perché, nell’area geografica di riferimento, si trova tra gli altri l’Ato più virtuoso tra quelli pugliesi quanto a capacità di raccolta differenziata. Nel 2012 sono infatti state toccate anche punte del 57%.
Il risultato finale al 31 dicembre (42,43%) è il più alto della regione.
Più raccolta differenziata significa, inevitabilmente, meno materiali di risulta destinati alla discarica. Ma c’è di più: i rifiuti dell’Ato Ba/5 appartenenti alla quota residua rispetto alla differenziata non vengono raccolti e inviati tal quali alla destinazione finale perché sono comunque trattati nell’impianto complesso (selezione, tritovagliatura e biostabilizzazione) che si trova accanto alla discarica sequestrata di Conversano.
Questo significa che, alla destinazione finale, il materiale raccolto (450 tonnellate al giorno) viene decurtato in peso di un ulteriore 30%. Con queste premesse, vista la capienza disponibile a Brindisi, la possibilità di vedere di nuovo i sacchetti per strada parrebbe essere stata esorcizzata.

Superata la congiuntura, resta il problema di una soluzione a medio e lungo termine. Se la discarica di Conversano non riaprisse affatto, una soluzione di riserva potrebbe essere quella di Spinazzola, a cavallo tra le province Bat e Foggia, località Grottelline.
Anche questo impianto è passato, negli anni scorsi, sotto la lente della magistratura. Nel frattempo è stato liberato da gravami giudiziari, ma nessuno pare essersene più interessato. Tornerebbe utile in questa circostanza.
Certo è che, in una regione fortemente intenzionata a liberarsene, resta l’impressione di un’incompiuta (la raccolta differenziata) e di un sistema nel quale le discariche non solo non sono residuali, ma si propongono come «indispensabili», tenendo così in scacco l’intero ciclo dei rifiuti in Puglia.
Giuseppe Armenise da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

FOGGIA – Sosta a pagamento ecco come cambierà

Pubblicato : giovedì, 14 marzo 2013

Via libera del Consiglio comunale alla modifica del piano sosta a pagamento: meno 500 posti perimetrali dalle strisce blu; la riduzione del costo degli abbonamenti (fino al 30%) e della tariffa per la zona ospedaliera (0,50 centesimi ad ora).

 

Parcheggio gratis per auto elettriche ed ibride e ulteriore incremento degli sconti per i pacchetti di abbonamenti annuali e mensili richiesti da enti pubblici, aziende, banche

Queste le principali novità della rivisitazione del piano parcheggi.

Eliminazione della sosta tariffata lungo le seguenti strade o parti di esse: via Gramsci, da via Fioritto a via Smaldone; via Zodiaco; via Muscio (da viale Giotto a via Acquaviva); via Manzoni (dall’Epitaffio a via Malvadi); via Angiolillo; via San Lorenzo; via Galanti (eliminazione sosta solo dal marciapiede), via Guglielmi (eliminazione di una corsia di sosta tariffata lato Ippodromo escluso giorni di fiera).

In tutto si tratta di circa cinquecento stalli che cambieranno colore: da blu a bianco.

Novità anche per le tariffe: quella oraria resta ad 1 euro l’ora ad eccezione della zona degli ospedali (50 centesimi). \

Sempre per la zona dell’ospedale andrà in vigore l’abbonamento giornaliero unico da 2,5 euro.
Questi i prezzi delle tariffe per abbonamento: metà giornata 3 euro, quello giornaliero 4,50 euro, settimanale 15 euro, quello mensile 50 e quello annuale 500 (per gli abbonamenti l’abbattimento è intorno al 20%).

Agevolazioni anche per chi acquista abbonamenti in blocco:

da 10 a 20 (10%); da 21 a 40 (15%), da 41 a 100 (20%), oltre 100 (25%)
FILIPPO SANTIGLIANO da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

FOGGIA – Dimissioni Veneziani, il Prefetto rassicura lo Stato non arretrerà

Pubblicato : giovedì, 14 marzo 2013

Riunione a Foggia, ricevuta la Giunta

Per l’attentato a Rodi Garganico assunti impegni

Pino Veneziani

Lo Stato a Rodi Garganico non lascerà alcun varco aperto a chi ha deciso di intimidire e minacciare gli amministratori comunali ma sarà pronto a sbarrare la strada alla criminalità con ogni mezzo.

 
All’indomani delle dimissioni irrevocabili del vicesindaco del Comune garganico, Pino Veneziani (Pd), si è svolta ieri nel tardo pomeriggio una riunione presieduta dal prefetto, Maria Luisa Latella, con il comitato tecnico per l’ordine e la sicurezza e gli amministratori di Rodi.
In Prefettura sono arrivati il sindaco, Nicola Pinto, e i tre assessori in carica. Ma all’incontro, avvenuto poi in forma assai ristretta, ha preso parte solo il primo cittadino.
Il prefetto sin dal primo momento ha seguito personalmente l’evolversi della situazione, dopo l’attentato incendiario di lunedì notte ai danni dell’auto dell’ex vicesindaco.

Proprio sul Gargano, nella vicina Vieste, lo Stato, gli amministratori, gli imprenditori, le associazioni stanno portando avanti una battaglia per sottrarre il territorio alla criminalità bonificando la palude dell’illegalità che si manifesta in particolar modo con le estorsioni.
Dunque le dimissioni di Veneziani («devo tutelare la mia famiglia, me stesso e la mia impresa» ha motivato la sua decisione), non vengono assolutamente sottovalutate.

Secondo le indiscrezioni filtrate dal palazzo del Governo sono state assunte tutte le misure necessarie sul fronte dell’ordine pubblico e della sicurezza.

Sarà quindi operato un potenziamento della presenza dello Stato.

Sul fronte dell’attività investigativa si sta guardando all’esperienza dell’amministrazione in carica da una decina di mesi.
All’attenzione delibere, atti, autorizzazioni, richieste giunte soprattutto all’assessorato allo Sviluppo Economico retto da Veneziani.
L’ex vicesindaco non ha nascosto nei giorni scorsi che le pressioni quotidiane sul suo assessorato, in un momento molto difficile da un punto di vista economico ed occupazionale, si sono fatte sentire in questi mesi.

 
Certo non si trascura anche l’altro aspetto al quale potrebbero essere legate le minacce e le intimidazioni, ovvero l’attività di imprenditore nel settore turistico di Veneziani.

Sul lungomare di Rodi Garganico è titolare di uno stabilimento balneare finito nel mirino di ignoti alcune settimane prima dell’attentato incendiario.
Veneziani aveva trovato tracce di liquido infiammabile lungo le pareti in legno del suo stabilimento. «Possiamo colpirti quando vogliamo» era il messaggio in codice di quella prima azione intimidatoria.

Antonella Caruso da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

Ruba un confessionale e due statue, arrestato albanese a Ascoli Satriano

Pubblicato : giovedì, 14 marzo 2013

Dopo la segnalazione di alcuni cittadini ai carabinieri

Forse voleva rivendere gli oggetti sacri

Sorpreso mentre stava rubando da una chiesa un confessionale e due statue religiose.

E’ accaduto a Ascoli Satriano dove i carabinieri hanno arrestato un cittadino albanese Blerin Veza di 38 anni, domiciliato a Orta Nova accusato di furto aggravato.
Un arresto messo a segno dopo alcune segnalazioni di cittadini al 112 che hanno indicato la presenza sospetta di un cittadino vicino ad una antica chiesetta privata in località Palazzo d’Ascoli.
Una volta sul posto i carabinieri hanno trovato l’uomo che, alla vista dei militari, ha tentato la fuga ma, inutilmente.

L’uomo aveva già portato fuori dalla chiesa un antico confessionale di legno massiccio e due statue in gesso, raffigurante la Madonna e Sant’Antonio.
Non è escluso che l’uomo volesse rivendere gli oggetti sacri.

A San Ferdinando di Puglia, invece, sempre i carabinieri hanno arrestato un foggiano di 34 anni sorpreso a rubare denaro dalla cassetta delle offerte nella chiesa del Cuore di Gesù.
L’uomo, che ha ottenuto gli arresti domiciliari, aveva forzato una delle cassette con un coltello e un cacciavite portandosi via alcune decine di euro.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

SANNICANDRO GARGANICO – “Costruiamo insieme una nuova San Nicandro

Pubblicato : giovedì, 14 marzo 2013

“Costruiamo insieme una nuova San Nicandro”, è lo slogan del pubblico incontro di giovedì 14 marzo, alle ore 19, in cui il Partito Democratico di San Nicandro Garganico intende chiamare a raccolta tutto il centrosinistra ma non solo, per cominciare un confronto sulla possibilità di condensare in un unico programma, fatto di concretezza, lealtà, serietà amministrativa e abnegazione politica verso il bene comune, l’impegno per la comunità cittadina, oggi protagonista di una difficilissima fase storica, politica, sociale ed economica senza precedenti.
Un incontro aperto alla città, “in vetrina”, come lo ha definito il segretario cittadino del PD Matteo Vocale, che con questa prima iniziativa ha inteso rompere con la “liturgia” tradizionale che vedeva i partiti solitamente impegnati, nella fase pre-elettorale, in contatti poco chiari, fatti quasi sempre sottobanco e condotti da ambasciatori spesso dal ruolo indefinito.
“La prossima Amministrazione, proprio per il ruolo limitato e controllato che avrà a causa della situazione di dissesto – è il pensiero di Vocale – dovrà avere un filo diretto e costante con la città, mantenendo i cittadini informati su ogni singolo provvedimento, anche per favorirne la partecipazione e la riappropriazione di un ruolo da protagonisti”. Proprio per questo, continua il segretario, “già da oggi intendiamo fare il primo passo alla luce del sole”.
Intanto il PD si è dotato di un organo interno che sta mettendo nero su bianco alcuni punti programmatici ritenuti cruciali, da sottoporre al confronto con le altre forze politiche di centrosinistra e, quindi, alle altre realtà verso cui la coalizione vorrà rivolgersi.
Un impegno comune e univoco, quello auspicato dal PD, aperto ai contributi di chiunque voglia riconoscersi in alcuni criteri fondamentali, tra cui un’inversione di tendenza nel modo di fare politica e un ricambio vistoso in termini di risorse da impegnare nelle candidature, che saranno individuate attingendo soprattutto dalla serietà politica e bandendo, come già ribadito più volte dal segretario, ogni atteggiamento da “cambiacasacche” di quelli visti in alcuni noti personaggi della scena degli ultimi trent’anni.
L’idea, dunque, è quella di costruire, a partire da giovedì, dapprima la coalizione, di pari passo con tutti gli altri partiti di centrosinistra per poi aprirla, possibilmente, a tutte le realtà che si rispecchieranno nei punti fondamentali di un rinnovamento formale e sostanziale e nelle proposte programmatiche concrete e dettagliate per una città che si avvia verso un nuovo percorso.

La Segreteria PD
di San Nicandro Garganico

Condividi in Facebook

FOGGIA – Il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Foggia si riunisce per discutere di legalità

Pubblicato : giovedì, 14 marzo 2013

Giovedì 14 marzo, alle 16.30, presso la sala Mazza del Museo Civico si riunirà il Consiglio Comunale dei Ragazzi per parlare di legalità. All’incontro parteciperanno l’assessore alla Pubblica istruzione, Maria Aida Episcopo, l’assessore alla Sicurezza, Franco Arcuri, e la dirigente della settore istruzione Gloria Fazia.
Durante l’incontro sarà consegnato ai ragazzi il “Diahio”, diario sulla legalità pensato e prodotto dalla Polizia di Stato in collaborazione con la regione Sardegna,che è stato donato ai ragazzi del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Foggia su richiesta dell’ufficio Città Educativa.
I testi sono curati dal vice questore aggiunto Fabrizio Mustaro e affrontano tematiche legate alla vita quotidiana come i valori della convivenza civile e democratica, l’accettazione della diversità, il rispetto dell’ambiente, l’educazione stradale, il fenomeno del bullismo, l’utilizzo sicuro di internet e i pericoli derivanti dall’uso delle droghe.
13.03.2013
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Assessorato alla Formazione e Pubblica Istruzione

Condividi in Facebook

STORNARELLA – Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno

Pubblicato : giovedì, 14 marzo 2013

Verrà celebrata sabato 16 marzo alle ore 18.30, nell’aula consiliare di Stornarella, la Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno, in ricordo delle vittime di mafia, con il convegno “Sacco & Vanzetti: negata la giustizia”, organizzato dall’Istituto Comprensivo “Aldo Moro”, dal Comune e dall’Associazione “Sacco & Vanzetti” di Torremaggiore.

Presenta il sindaco Vito Monaco. Modera la prof.ssa Paola Grillo. Intervengono il dott. Matteo Marolla, presidente dell’Associazione, e Fernanda Sacco, presidente onorario e nipote di Nicola.
Saluti del consigliere provinciale Massimo Colia e della presidente dell’UNITRE Rina Di Giorgio Cavalire.

 

L’evento è patrocinato dall’Associazione Libera, dall’Unione dei Comuni dei Cinque Reali Siti e dall’UNITRE dei Cinque Reali Siti e rientra in un ciclo di incontri su varie tematiche e con il supporto di esperti, organizzati dall’Istituto Comprensivo e dal Comune in questi ultimi mesi.
Nel corso della serata verranno distribuiti ai presenti dei fiori di carta con i nomi delle vittime di mafia pugliesi, secondo l’iniziativa di Libera, indirizzata alle scuole d’Italia, “Semi di Giustizia. Fiori di Corresponsabilità”.
Comunicato Stampa – Istituto Comprensivo “Aldo Moro” Stornarella

Condividi in Facebook

FOGGIA – conferenza stampa, il progetto di potenziamento della raccolta differenziata

Pubblicato : giovedì, 14 marzo 2013

Oggi, giovedì 14 ottobre, alle ore 11:30, nella Sala Giunta di Palazzo di Città, il Sindaco di Foggia Gianni Mongelli, l’assessore all’ Ambiente Pasquale Russo e il Dirigente del Servizio Ambiente Francesco Paolo Affatato illustreranno, in una , finanziato con Euro 2.237.500,10 a valere sull’Asse II “Uso sostenibile delle risorse ambientali” del P.O. FESR 2007-2013 e per cui, stamattina, è stato sottoscritto un protocollo d’intesa con l’Assessorato alla Qualità dell’ Ambiente della Regione Puglia.
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/

Condividi in Facebook

FOGGIA – L’Assise comunale riduce i parcheggi a pagamento e il costo degli abbonamenti

Pubblicato : giovedì, 14 marzo 2013

Approvato all’unanimità il Piano urbano per la mobilità di area vasta

Il Consiglio comunale ha approvato tutte le delibere all’ordine del giorno della seduta odierna.

Le modifiche all’organizzazione della sosta a pagamento – 22 favorevoli e 7 astenuti – determineranno: il taglio di 500 posti perimetrali dalle strisce blu; la riduzione del costo degli abbonamenti annuale (500 euro, -33%), mensile (50 euro, -33%) e settimanale (15 euro, -25%); la riduzione del 50% – da 1 euro a 0,50 euro – della tariffa oraria nella zona degli Ospedali Riuniti; l’istituzione della sosta gratuita per auto elettriche e ibride; l’incremento della scontistica per i pacchetti di abbonamenti annuali e mensili richiesti da enti pubblici, aziende, banche.
L’Assise ha anche approvato 4 dei 5 emendamenti presentati questa mattina in Aula.
Su proposta del sindaco Gianni Mongelli, l’area di parcheggio della cosiddetta Maddalena sarà affidata in gestione all’Ataf e sottoposta al controllo degli ausiliari del traffico.
Approvate, inoltre, le seguenti modifiche: annullato l’obbligo di pagamento della sosta nel caso di occupazione degli stalli per traslochi, cantieri, stand di vendita, ecc.; introduzione della tariffa unica giornaliera di 2,50 euro nella zona degli Ospedali Riuniti; decorrenza del rinnovo del permesso dalla data di scadenza dal permesso precedente.

Approvato con 18 voti favorevoli e 3 astensioni il progetto per la ristrutturazione d’uso a strutture scolastiche universitarie della piscina ex G.I.L. di via A. da Zara in Foggia.
Voto unanimemente favorevole al Piano urbano della mobilità di Area Vasta e all’aggiornamento del contributo di costruzione per interventi edilizi onerosi emessi nell’anno in corso.
Con 17 voti a favore ed uno contrario sono stati riconosciuti tutti i debiti fuori bilancio iscritti all’ordine del giorno.
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Presidente del Consiglio comunale

Condividi in Facebook

VICO DEL GARGANO – Dall’antica civiltà contadina del Gargano “ I falò di San Giuseppe “

Pubblicato : giovedì, 14 marzo 2013

Il 19 Marzo coincide con l’equinozio di primavera; già nell’era pagana si venerava questa data per dire addio all’inverno e dare il benvenuto alla nuova stagione.
Il falò è stato l’artefice nei secoli, unico conduttore delle diverse culture religiose.
I fuochi di purificazione servono a bruciare tutte le potenze negative, riscaldare il cuore della terra e far germogliare la natura per ricevere da essa raccolti abbondanti.
Nel paese di Vico del Gargano la confraternita della chiesa dove è posta la statua di San Giuseppe mantiene viva questa antica tradizione, racimola rami di albero d’ulivo appena potati e rami di vitigni da ardere nel piazzale.
Le famiglie un tempo, preparavano i dolci tradizionali e le orecchiette con le noci; i frutti venivano selezionati in autunno, oggetti di desideri dei ragazzi durante il lungo inverno ma che nessuno osava toccare, per devozione e per rispetto verso il Santo.
A Sannicandro Garg. si effettua la scampagnata presso la collina dove in passato è stata costruita la chiesetta che per occasione viene adornata di fiori e di violette.
I festanti dopo la funzione religiosa raccolgono la legna secca da ardere nel piazzale per fare la carne e le salsicce alla brace. La collina offre un panorama incantevole da dove si possono ammirare mare, isole e pantani e scrutare ogni angolo del paese.
La giornata viene allietata dai cori di: “quel mazzolin di fiori che vien dalla montagna” e i profumi delle frittate, del caciocavallo, dei lampascioni al forno, dei taralli e dei peperati si confondono con l’aria novella della Primavera.
Anche nel paese di San Giovanni Rotondo il rito si rinnova con il detto “Fanoje”, una vera competizione dove una giuria assegna i premi ai migliori falò per l’estro della fattezza. Tempo fa, si allestivano i falò in ogni rione e il mulino di Massa metteva a disposizione una quantità di olio per friggere le pizzette “zeppole” che le massaie dall’alto offrivano dentro un cestello di vimini calato con una cordicella, alla popolazione disposta sulle gradinate.
I boscaioli scendevano nel paese con i propri cavalli, muli e asinelli con i dorsi carichi di cepponi e di carbonella. I ragazzi andavano incontro e li seguivano in corteo provocando la protesta degli asini che manifestavano con ragli assordanti. Confezionare il falò era come costruire un castello, ogni movimento veniva seguito dagli sguardi dei fanciulli curiosi e avidi di apprendere i trucchi di come posizionare la legna in modo da facilitare l’ accensione serale e rendere la fiamma duratura.
Il fuoco rappresentava l’auspicio dell’abbondanza e i giovani, per mostrare i muscoli e la loro abilità alle ragazze, saltavano sopra strisciando la legna per causare le scintille che salivano verso l’alto con il significato di sprigionare le anime dei defunti e liberarle nel cielo. Antichi strumenti agricoli venivano esposti nei vari rioni come simboli della vecchia cultura contadina. I partecipanti si cimentavano in vere gare come: tiro alla fune, corsa nei sacchi e il palo della cuccagna. Quest’ultima prova consisteva nel conficcare un palo robusto nella terra la cui altezza di 5 metri circa; veniva unto di grasso e posti alla cima: formaggi, salumi, un fiasco di vino, un agnellino o un capretto vivo; le bestie venivano legate per le quattro zampe appese all’ingiù, esse belavano per tutta la durata della gara; ai premi venivano attribuiti quattro diversi stendardi. I concorrenti che toccavano per primi uno di questi, diventavano possessori del prodotto corrispondente.
I vincitori erano quasi sempre, i ragazzi meno agiati che volutamente si sporcavano il corpo di terra o di ceneri per non scivolare, caparbi alla buona riuscita, soprattutto per riscattarsi dal triste inverno crudele nei loro confronti.
La serata si concludeva con i canti “strapolette” per prendere in giro bonariamente, i partecipanti degli altri falò, comunque moderati e intonati al periodo di quaresima.
Sotto le ceneri del falò venivano messi, rotoli di salsicce incartate, cipollotti freschi, patate e lampascioni, essi venivano conditi con il sale e con l’olio nostrano.
I ragazzi si riempivano le tasche di sale grosso per buttarlo di nascosto nel falò provocando lo scoppiettio, tantissime scintille e qualche buco al lungo vestito delle donne partecipanti. Tutta la popolazione si preparava alla nuova fase delle colture agricole, le ceneri del falò venivano sparse nei campi mentre la brace residua si portava nelle case per far bruciare le forze malefiche accampate.
Le tradizioni del Gargano erano apprezzate dai foresti Pellegrini che venivano dai lontani paesi per sostare e visitare i luoghi Sacri dove diverse Divinità hanno dimorato, luogo serio e antico adatto a fare rigenerare le energie Spirituali.
I promotori che si attivano per mantenere vive queste vecchie tradizioni, sono ammirevoli, sono veri Benefattori.
San Giuseppe è venerato tutt’ora, dai tanti fedeli del Gargano, essi partecipano alla messa solenne e viene esposta sull’Altare delle chiese ornate a festa, la statua del Santo il cui sguardo suggestivo invita la popolazione a respirare l’aria nuova di primavera, messaggera di fratellanza e di bontà.
Il falò di San Giuseppe

La sera di San Giuseppe
si bruciano frasche e ceppi
e tanti giovanotti
senza più i cappotti
saltano e fan faville
sprigionando le scintille.
Le fiamme verso il cielo
sciolgono brina e gelo.
La gente di ogni loco
fa cerchio intorno al fuoco
il calore della fiammata
riscalda il vicinato
i cuori e i visini
delle belle signorine.
L’inverno è alla frontiera
ben venga la Primavera.
Antonio Monte da Milano

Condividi in Facebook

FOGGIA – “A jatte sott’a segge” FOGGIA –

Pubblicato : giovedì, 14 marzo 2013

E’ la commedia in scena domani presso la Sala “Farina”

“A jatte sott’a segge” (La gatta sotto la sedia). E’ la commedia in scena domani (ore 20.30, ingresso gratuito), presso la Sala “Farina” di Foggia.
La compagnia teatrale orsarese “Arti e mestieri” presenterà una breve riflessione sul nostro recente passato, il progetto è infatti nato con un obiettivo preciso: recuperare la cultura popolare del territorio, per offrire alla comunità orsarese – e non solo – squarci della propria lingua, dei propri costumi e dunque della propria storia.
Lo scopo del regista Mario Cocca è quello di riflettere sul carattere di un’età e di un gruppo sociale, di ripensare al mondo contadino che, nonostante il suo declino, prolunga i suoi valori ancora nel presente.
da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – Gli studenti del polo tecnologico a lezione di legalità Insegnante d’eccezione il capitano Samuel Bolis

Pubblicato : giovedì, 14 marzo 2013

Gli studenti del polo tecnologico “Minuziano–Di Sangro–Alberti” a lezione di legalità. Domani, 14 marzo, presso l’auditorium dell’istituto di via Alfieri, si terrà la conferenza “Educazione alla legalità economica per la sicurezza dei cittadini”.
Alla conferenza parteciperanno i docenti e tutti gli alunni delle classi quinte dell’Istituto. Docente d’eccezione sarà il Capitano Samuel Bolis, Comandante della Compagnia Guardia di Finanza di San Severo, che ha accolto con entusiasmo l’invito del Dirigente scolastico, Giuseppe De Cato, ad incontrare gli alunni dell’istituto.
“L’obiettivo dell’incontro – spiega il preside De Cato – è di trasmettere ai più giovani la consapevolezza del loro ruolo di cittadini. Gli studenti, così come tutti i cittadini, sono titolari di diritti e doveri che investono anche il piano economico.
Intendiamo, quindi, con la collaborazione della Guardia di Finanza, aiutare gli studenti ad apprezzare il valore della legalità economica, non per timore delle relative sanzioni, ma per la sua utilità sul piano sociale”.
Ufficio Stampa Minuziano–Di Sangro–Alberti

Condividi in Facebook