Offerte speciali Prezzi 10 e lode

Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Notizie del 16 marzo 2013

MANFREDONIA – mercatino: lavori in corso

Pubblicato : sabato, 16 marzo 2013

Prevista la copertura dell’area, per il momento si trasloca

Lavori in corso e trasloco temporaneo. Lunedì 18 marzo il mercatino rionale sito in via Santa Restituta si sposta nell’area adiacente, quella sottostante allo spiazzale dove hanno trovato posto dal giugno scorso e che si affaccia su via Barletta, accanto all’Itc “Toniolo”. Una traslazione necessaria per dare spazio all’inizio dei lavori, previsti per la settimana prossima, soddisfacendo così le richieste pervenute dai commercianti e dagli avventori quotidiani.

da Daunia News

Condividi in Facebook

ZAPPONETA – Riontino si candida a sindaco

Pubblicato : sabato, 16 marzo 2013

Con la lista civica “Zapponeta prima di tutto”

Prove di “comunali” a Zapponeta, dove i prossimi 26 e 27 maggio si andrà alle urne per il rinnovo del consiglio comunale. Giovanni Riontino, giovane imprenditore nel campo dell´import-export di prodotti ortofrutticoli, è il candidato sindaco della lista civica “Zapponeta prima di tutto” alla quale aderiscono vari rappresentanti provenienti dai partiti sia di centrosinistra che di centrodestra, tra cui il gruppo di ”Giovani e Futuro” capeggiato da Fabio La Macchia, già candidato sindaco alle elezioni del maggio 2011.

 

Riontino è stato il vicesindaco con delega ai lavori pubblici nella precedente Amministrazione comunale, durata poco più di un anno e guidata dal segretario provinciale di Sel, Domenico Rizzi.

 
da Daunia News

 

Condividi in Facebook

MANFREDONIA –Ippocampo: c’è l’amministratore

Pubblicato : sabato, 16 marzo 2013

Nominato dal Tribunale in accoglimento del ricorso presentato dal Comune

Dopo una specifica richiesta avanzata dal Comune di Manfredonia, la seconda sezione civile del Tribunale di Foggia, ha nominato amministratore giudiziario del supercondominio “Ippocampo”, Francesco Zoccano, già direttore dell’Ufficio ragioneria. La nomina, precisa l’ordinanza del Tribunale, è “senza limitazione di attribuzioni”.
“Per il villaggio turistico Ippocampo – ha annotato il sindaco Angelo Riccardi – è una svolta epocale che restituirà a quel villaggio ordine, razionalità e certezze negli atti. Spero che i residenti sappiano apprezzare e collaborino per quanto di loro competenza”.

da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – al Palazzetto dell’Arte espone Insalata

Pubblicato : sabato, 16 marzo 2013

Lunedì l’inaugurazione della personale, una selezione di dieci opere della produzione dell’“Oltre”

Sarà inaugurata lunedì, alle ore 18, presso la Sala Grigia del Palazzetto dell’Arte, la mostra personale dell’artista foggiana Carla Insalata che contempla una selezione di dieci opere della produzione dell’“Oltre”. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 23 marzo.

da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Ust Cisl: Di Conza rieletto presidente

Pubblicato : sabato, 16 marzo 2013

Restano nella segreteria anche Felice Cappa e Carla Costantino

Emilio Di Conza è stato rieletto all’unanimità segretario generale della Ust Cisl di Foggia.

Restano nella segreteria anche Felice Cappa e Carla Costantino. “Un patto sociale per la crescita che impegni tutti a supportare con responsabilità le indicazioni politiche strategiche che interessano la Capitanata e la Bat in considerazione delle difficoltà che stiamo vivendo sotto l’aspetto economico, sociale e occupazionale’.

E’ l’obiettivo della Cisl di Foggia rilanciato dal XVII congresso territoriale del sindacato.

da Daunia News

Condividi in Facebook

MONTE SANT’ANGELO – Tornano le “Fanoje”

Pubblicato : sabato, 16 marzo 2013

Appuntamento lunedì 18 marzo, in occasione della festa di San Giuseppe

Lunedì 18 marzo a Monte Sant’Angelo, nel centro storico, torna l’appuntamento con le tradizionali “fanoje” di San Giuseppe e la riproposizione del “Percorso delle arti e degli antichi mestieri”.

L’enogastronomia e la musica “riscalderanno” l’atmosfera conviviale della serata e faranno rivivere quel rito propiziatorio e purificatore che celebrava l’arrivo della primavera, tra sacro e profano.

Quattro le piazze del centro storico in cui verranno allestiti i falò: largo Tre Ottoni, largo Tomba di Rotary, largo Dauno e piazza de Galganis.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Conferenza stampa lunedì 18 marzo su “Progetto SISMA”

Pubblicato : sabato, 16 marzo 2013

Lunedì 18 marzo prossimo, alle ore 10:30, nella Sala Giunta di Palazzo di Città, il sindaco Gianni Mongelli, l’assessore a Mobilità di area vasta e Protezione civile Alfredo Ferrandino, il Dirigente del Servizio Urbanistica Paolo Affatato, il presidente dell’associazione “Alternativa Arte” Alfredo De Biase e il docente dell’Istituto Tecnico per Geometri “Eugenio Masi” Pietro Ventrella terranno una conferenza stampa per illustrare l’avanzamento del “Progetto Sisma”, promosso da Comune di Foggia, Fondazione Banca del Monte e Istituto “Masi” e “Alternativa Arte” per un’indagine conoscitiva sullo stato di conservazione degli edifici del centro storico di Foggia.
Sarà proiettato un video sulle attività in corso da parte dei ragazzi delle quinte classi impegnate nei rilievi su via Arpi.
Nel corso della conferenza stampa, saranno anche anticipati i contenuti del convegno sul “Progetto Sisma” organizzato a Ferrara, nell’ambito della XX edizione del Salone dell’Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali, in programma dal 20 al 23 marzo prossimi.
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

FOGGIA – L’ACCORDO DI VALORIZZAZIONE – EX ART.112 DEI BENI CULTURALI- SOTTOSCRITTO DA VENDOLA ED ORNAGHI APRE NUOVI E PROFICUI SCENARI PER IL GARGANO NELLA TUTELA E PROMOZIONE DEL SUO STRAORDINARIO PATRIMONIO NATURALISTICO E CULTURALE

Pubblicato : sabato, 16 marzo 2013

Il Gargano e la sua Area Protetta plaudono all’accordo di valorizzazione – ex art. 112 dei beni culturali- sottoscritto a Roma nei giorni scorsi dal Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e dal Ministro dei Beni culturali Lorenzo Ornaghi, alla presenza dell’assessore alla Qualità del Territorio Angela Barbanente.

Obiettivi fondamentali dell’accordo, sono il miglioramento della fruibilità dei beni culturali, il rafforzamento della collaborazione fra gli enti pubblici e gli attori privati, la valorizzazione del patrimonio, la partecipazione degli abitanti alla definizione e attuazione dei processi di valorizzazione e la sperimentazione di nuovi percorsi collaborativi e più efficaci strumenti di programmazione strategica.

“La strategia prevista da questo strumento di tutela e valorizzazione – spiega il Presidente dell’Ente Parco, Avv. Stefano Pecorella-. è assolutamente coerente con gli interventi che il Parco del Gargano sta sostenendo e realizzando nell’ultimo biennio come dimostrano, ad esempio il Piano unitario di gestione dei Sistemi Museali ed il SAC GARGANO“.

Infatti, il Piano unitario di gestione rappresenta il primo importante atto di collaborazione istituzionale volto a favorire, compiute strategie di promozione territoriale e fruizione innovativa del patrimonio ambientale storico culturale e archeologico.

Dal canto suo il SAC rappresenta lo strumento per attuare una gestione coerente e capace di integrare l’offerta territoriale attraverso la messa in rete delle risorse, per valorizzare il ‘sistema di relazioni’ tra territorio e beni culturali regionali di particolare rilievo.

 

La ‘centralità’ di questi ultimi sarà determinante, nei processi di sviluppo socioeconomico locale, per mettere a valore il patrimonio ambientale e culturale e, quindi, sviluppare ricadute positive sulla mobilitazione delle risorse produttive ed imprenditoriali.

 

L’attivazione delle energie della innovazione e della creatività, presenti nel territorio, saranno importanti per migliorare l’attrattività anche a fini turistici e per favorire percorsi avanzati di sviluppo locale e di cooperazione territoriale internazionale.

“Pertanto – evidenzia il Presidente Pecorella- , per svolgere quel ruolo di tutela e valorizzazione annunciato dall’Assessore Barbanente, per il quale il Parco sta già operando, candidiamo il Gargano e le progettualità sino ad ora realizzate per cogliere l’opportunità che gli effetti di quell’accordo, di livello nazionale, potranno produrre sul nostro territorio.

L’obiettivo è quello di riconoscere il merito allo straordinario patrimonio culturale e naturalistico custodito nel Gargano e nel suo Parco Nazionale per poter avviare anche un concreto e duraturo sviluppo economico-occupazionale”.
ENTE PARCO NAZIONALE DEL GARGANO

Condividi in Facebook

Don Tonino Bello: Lettera a San Giuseppe

Pubblicato : sabato, 16 marzo 2013

Papa Leone XIII esortava il mondo cattolico a pregare per ottenere la protezione di san Giuseppe, patrono di tutta la Chiesa. L’epistola enciclica «Quamquam Pluries» si richiamava a quell’«amore paterno» che Giuseppe «portava al fanciullo Gesù», ed a lui, «provvido custode della divina Famiglia», raccomandava «la cara eredità che Gesù Cristo acquistò col suo sangue». Da allora la Chiesa – come ho ricordato all’inizio – implora la protezione di san Giuseppe – «per quel sacro vincolo di carità che lo strinse all’Immacolata Vergine Madre di Dio» e gli raccomanda tutte le sue sollecitudini, anche per le minacce che incombono sulla famiglia umana.
Ancora oggi abbiamo numerosi motivi per pregare nello stesso modo: «Allontana da noi, o padre amatissimo, questa peste di errori e di vizi…, assistici propizio dal cielo in questa lotta col potere delle tenebre…; e come un tempo scampasti dalla morte la minacciata vita del bambino Gesù, così ora difendi la santa Chiesa di Dio dalle ostili insidie e da ogni avversità»
(da Esortazione Apostolica Redemptoris Custos di Giovanni Paolo II)

Cliccate per ascoltare e scaricare le lettera in formato mp3…

http://www.reginamundi.info/dontoninobello/letteraASanGiuseppe.asp

da Reginamundi

Condividi in Facebook

Il Ristorante La Perla di Damal a Foggia propone “Evento Primavera”

Pubblicato : sabato, 16 marzo 2013

Promozione per il periodo primaverile del Ristorante “La Perla di Damal” a Foggia

 

eventoprimavera

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scopri al Ristorante La Perla di Damal a Foggia le novità di Pasqua con un fantastico “Menù Pasquale”

Da Foggiaweb

Condividi in Facebook

FOGGIA – Tommaso Moretti commissario straordinario degli Ospedali Riuniti

Pubblicato : sabato, 16 marzo 2013

Il dott. Gaetano Mario Fuiano e il dott. Antonio Battista confermati direttore amministrativo e direttore sanitario

Si è formalmente insediato ieri mattina, alla presenza della dirigenza, il commissario straordinario dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Ospedali Riuniti” di Foggia, il dott. Tommaso Moretti, nato a Monopoli nel 1940 e nominato con deliberazione di giunta regionale n. 375 del 7 marzo.

 

Moretti ha confermato il dott. Gaetano Mario Fuiano, classe 1949 di Torremaggiore e il dr. Antonio Battista, nato a Foggia nel 1955, rispettivamente l’incarico di direttore amministrativo e direttore sanitario degli “OO.RR.”.

Il Dott. Moretti, dopo aver ripercorso gli anni trascorsi a Foggia e le realizzazioni portate a termine presso gli “Ospedali Riuniti” ha affermato che questo periodo supplementare servirà per la costruzione, almeno al rustico, del nuovo plesso dell’Emergenza – Urgenza, per attivare i plessi A e B demoliti e ricostruiti, completare la Medicina Nucleare e attivare la nuova centrale del 118.

L’impegno di questi anni, quale direttore generale dell’azienda, è stato “solo in direzione di rendere il grande ospedale di Foggia moderno e tecnologico, a vantaggio di tutta la Capitanata ed, in generale, dell’intera Regione”.

In definitiva, si è lavorato per l’ospedale del futuro.

Il Commissario ha ringraziato il presidente Vendola e la giunta per la fiducia riposta nella sua persona, ma altrettanto ha fatto con l’Università degli Studi di Foggia, che ha espresso parere favorevole alla conferma. Ringraziamenti sono andati alla dirigenza medica, amministrativa, infermieristica e tecnica per il grande impegno prodotto in questi anni che ha consentito il raggiungimento di straordinari obiettivi di crescita e di sviluppo.

Nota di merito anche per gli organi aziendali, rappresentati dal collegio sindacale e dall’organismo di indirizzo.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – Ripalta Bufo, il soprano lirico leggero di Cerignola alla finalissima di “Italia’s got talent”

Pubblicato : sabato, 16 marzo 2013

La puntata sarà trasmessa sabato 16 marzo su Canale 5.

La 22enne vuole portare in alto il nome della sua città e della provincia di Foggia

Per la 22enne Ripalta Bufo, soprano lirico leggero di Cerignola, è arrivata l’ora della verità. Alla vigilia della finalissima di “Italia’s got talent”, la trasmissione di Canale 5 condotta da Maria De Filippi, Gerry Scotti e Rudy Zerbi, la ragazza ofantina nata il 9 luglio del 1990 nel centro del basso Tavoliere, lancia la sfida ai suoi avversari, forte del suo talento, della sua grinta e della consapevolezza che manca poco al successo, ma soprattutto, che è a portata di mano.

 

CHI E’ RIPALTA BUFO |

Ripalta Bufo ha intrapreso lo studio del canto lirico sotto la guida del Maestro Maria Paola De Luca presso il conservatorio di musica “Umberto Giordano” di Foggia, dove è regolarmente iscritta al 5° anno.

Dal 1996 ad oggi suona il clarinetto piccolo mib nella banda cittadina.

Seppur giovanissima, ha partecipato a diversi concorsi nazionali: concerto presso la Sala Manfredi di Trani ed al T.i.m. presso il teatro di Mola di Bari, oltre ad essere stata inserita nella stagione concertistica Agimus. Ha inoltre vinto il 1° premio assoluto “Fiorino d’argento” al “Festival Giovani Artisti” a Firenze ed il 3° premio al concorso internazionale “Città di Barletta”.

Dal 2008 è assidua sostenitrice del progetto Telethon e partecipa a stagioni concertistiche presso il Palazzo Dogana a Foggia.

Nel 2010 ha poi debuttato in qualità di solista per il concerto finale dei vincitori della 1° edizione del concorso “Premio Teatro San Carlo” a Napoli.

Nel Dicembre 2011 è vincitrice assoluta del 14° concorso lirico internazionale “Umberto Giordano”, aggiudicandosi i due ruoli: quello della contessa “Olga Sukarev” nell’opera “Fedora” di Giordano e quello di “Lesbina” nell’opera “Il filosofo di Campana” di Galuppi.

Partecipa assiduamente alle iniziative artistiche della sua città, tra cui il “Premio cerignolani nel mondo”, il “Settembre mascagnano” ed il premio “La Bella di Cerignola”. “Poter partecipare ad un programma di rilevanza nazionale è per me una grandissima emozione – spiega – Lo farò come sempre con quella che è la mia più grande passione: la musica.

 

Cercando di portare in alto il nome della Cerignola e dell’intera provincia di Foggia”.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – dai domiciliari al carcere

Pubblicato : sabato, 16 marzo 2013

E’ il 22enne Luigi Andrea Mininno, arrestato dalla polizia

In esecuzione di un provvedimento di sostituzione della misura cautelare degli arresti domiciliari con la misura cautelare in carcere emesso dal Tribunale ordinario di Foggia, gli agenti del commissariato di San Severo hanno arrestato il 22enne Luigi Andrea Mininno.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Foggia, un “corridoio ecologico” sul fiume Cervaro

Pubblicato : sabato, 16 marzo 2013

Pianificati interventi per migliorare la qualità delle acque trattate nei depuratori dell’Asi

Sinergia tra Comune, Provincia e Regione. Una serie di opere per migliorare la qualità delle acque trattate dal depuratore a servizio dell’agglomerato industriale e dall’impianto del Borgo Incoronata saranno una prima applicazione del progetto “corridoio ecologico” sul fiume Cervaro.
Gli interventi saranno coordinati tra Comune di Foggia, Provincia di Foggia e Regione Puglia, considerando che il “corridoio ecologico” sul Cervaro è un “Progetto integrato di paesaggio sperimentale” del Piano paesaggistico territoriale regionale della Regione Puglia, è stato elaborato dall’Ufficio Ptcp della Provincia di Foggia ed è stato approvato dalla giunta comunale il 10 maggio 2012 finalizzandolo ai quadri delle conoscenze del Pug.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA -, un “dono” dalla Regione

Pubblicato : sabato, 16 marzo 2013

Cedute gratuitamente al Comune le aree tratturali

Tratturi ad una svolta, forse. La Regione Puglia trasferirà al Comune di Foggia le aree tratturali ormai compromesse in modo che si completino le realizzazioni di servizi, opere pubbliche ed edilizia convenzionata a carico dei privati, previste nel Programma integrato di riqualificazione delle periferie “A” Croci-Biccari.
“Era una delle questioni su cui maggiormente avevo insistito – spiega l’assessore alla qualità e all’assetto del territorio, Augusto Marasco – in rapporto anche all’intervento legislativo di recente varato con il Testo unico sui tratturi, affinché si potesse completare il Pirp collocatosi, nel 2008, al primo posto nella graduatoria regionale”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – “10 e Lotto”: vinti 43mila euro

Pubblicato : sabato, 16 marzo 2013

Con una giocata da 10 euro presso la ricevitoria in piazza Cavallotti

Ancora una vincita importante a San Severo. Dopo il “botto” dei 500mila euro con il “SuperVincitore”, la dea bendata bacia di nuovo la città dell’Alto Tavoliere.
Presso la ricevitoria Irmici in piazza Cavallotti sono stati vinti 42.553 euro con una giocata da 10 euro con il concorso “10 e Lotto”. Sab Severo fortunata, dunque. Tanti coloro che tentano la fortuna in un periodo di forte crisi economica.

da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN GIOVANNI ROTONDO – sogna la visita di Papa Francesco

Pubblicato : sabato, 16 marzo 2013

Dopo quelle di Giovanni Paolo II (1987) e Benedetto XVI (2009)

Grande gioia al Convento cappuccino di San Giovanni Rotondo per l’elezione a Papa dell’italoargentino Jorge Mario Bergoglio, Gioia doppia perché ha scelto il none di Francesco. E a San Giovanni Rotondo tutti sognano la visita del nuovo Pontefice, il 266.mo successore di Pietro.
Nel 1987 nella città di Padre Pio arrivò Papa Giovanni Paolo II, 22 anni dopo fu la volta di papa Bendetto XVI. Pirma del conclave, Bergoglio rientrava tra quei pochi arcivescovi e cardinali a non aver mai messo piede a San Giovanni Rotondo.
da Daunia News

Condividi in Facebook