Offerte speciali Prezzi 10 e lode

Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Notizie del 20 marzo 2013

CS Exopera (Cerignola – FG): CAPOVILLA LEGGE PASOLINI

Pubblicato : mercoledì, 20 marzo 2013

IL LABORATORIO URBANO EXOPERA E L’ASSOCIAZIONE RADICI
presentano Pierpaolo Capovilla legge Pier Paolo Pasolini

LA RELIGIONE DEL MIO TEMPO

READING IN TRE ATTI
Ballata delle Madri - La Religione del mio Tempo - Una Luce

Alla voce: Pierpaolo Capovilla.
Al pianoforte e “diavolerie elettroniche”: Kole Laca.
Musiche di Steve Reich, Scott Walker, Kole Laca.

Cerignola, Exopera.

 

Nel territorio in cui la cultura fatica ad emergere arriva la data (solo due in Puglia con Lecce) del tour “La religione del mio tempo”, in cui si incontrano le parole di Pier Paolo Pasolini e la voce di Pierpaolo Capovilla.

Musica e letteratura a confronto per una frattura che attraversa e unisce epoche diverse.

Pasolini seppe scrutare con chiarezza spietata il buio del presente e, con sguardo severo, il mutare inarrestabile della società italiana, che declinava i valori della neonata democrazia nel conformismo e nel consumismo del boom economico.

Da allora il mutamento si è fatto ancora più profondo e regressivo.

Ecco perché Pasolini è ancora così contemporaneo.

La sua opera poetica fu critica feroce dell’oblio dei valori della resistenza e narrazione di una società, quella italiana, incapace di farsi più uguale e più giusta.

Lo porta in scena la passione sanguigna di una voce inconfondibile della musica indipendente italiana, Pierpaolo Capovilla, autore con Il Teatro degli Orrori de Il Mondo Nuovo, terzo album della band, pubblicato lo scorso anno. Un tour di quindici date per un reading in tre atti in cui Capovilla, non nuovo a operazioni che uniscono letteratura e musica, porta nelle principali città italiane “La religione del mio tempo”, accompagnato al pianoforte e “diavolerie elettroniche” da Kole Laca.

Il collerico e amorevole verso pasoliniano, è poesia che ancora illumina di speranza l’oscurità dei nostri giorni…soprattutto se interpretata da uno degli artisti più espressivi e comunicativi della scena culturale attuale.

**************
DOVE e QUANDO: Sabato 30 Marzo
Laboratorio Urbano Exopera – Piano San Rocco, 32 (Piano delle Fosse)
71042, Cerignola (FG)
Apertura: ore 21.00 – Inizio: ore 22:00
AFTER PARTY: 00.00
Ingresso: 10,00 euro (consumazione inclusa)

INFO:  facebook.com/exopera
vincenzo colucci – 3337655358
Ufficio Stampa Exopera

Condividi in Facebook

FOGGIA – Teatro Giordano, finanziati i lavori di completamento della ristrutturazione

Pubblicato : mercoledì, 20 marzo 2013

L’assessorato al Bilancio ha finanziato le opere necessarie a completare la ristrutturazione del Teatro comunale Umberto Giordano ed a consentirne la riapertura. Lo stanziamento è per complessivi 493.000 euro: 353.000 euro per il completamento dei lavori e 140.000 per l’installazione della cabina elettrica di trasformazione.

Le opere da eseguire sono differenziabili in 3 categorie: interventi richiesti dai Vigili del Fuoco per la prevenzione del rischio incendi; l’abbattimento delle barriere architettoniche, il rifacimento di lavori già effettuati dalla ditta appaltatrice e contestai dal Comune. Questi ultimi saranno eseguiti in danno della RACO.

“Prima di bandire le gare d’appalto – aggiunge l’assessore al Patrimonio Pippo Cavaliere – attendiamo il via libera ai progetti della Soprintendenza ai Beni culturali. La scorsa settimana, insieme al sindaco, abbiamo incontrato il soprintendente proprio per sottoporre alla sua attenzione questo tema, ricevendo rassicurazioni sulla celerità dell’iter burocratico”.

“Il finanziamento dei progetti chiude il cerchio dei nostri adempimenti – commenta l’assessore al Bilancio Rocco Lisi – ed è il frutto di un’ampia e condivisa volontà politica a porre fine ad un’annosa e complessa vicenda che ha ragionevolmente suscitato contestazioni e proteste, a tratti ingenerose verso l’Amministrazione comunale che non ha lesinato il proprio impegno per individuare la soluzione più opportuna”.

Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Assessore al Bilancio – Assessore alla Programmazionee Valorizzazione del patrimonio

Condividi in Facebook

APRICENA – NUOVI IMPORTANTI MISURE DISCUSSE IN CONSIGLIO COMUNALE

Pubblicato : mercoledì, 20 marzo 2013

Dog area, bacheca civica e norme sulla pubblicità all’ordine del giorno nella seduta del 22 marzo

In Città, nel giro di poco tempo, sorgerà una “Dog Area” attrezzata dove i proprietari dei cani troveranno tutto quanto necessario per passeggiare con il proprio animale e mantenere intatto il decoro urbano.

È questa una delle misure, nata su proposta del Consigliere Nicola Leggiero, che verrà discussa nella prossima seduta del Consiglio Comunale, convocato in via straordinaria per venerdì 22 marzo alle 18 presso Casa Matteo Salvatore. Come sempre sarà possibile seguire la diretta streaming dei lavori all’indirizzo http://www.ustream.tv/channel/comunediapricena, oppure collegandosi dalla pagina Facebook ufficiale del Comune di Apricena.
Tra gli altri importanti provvedimenti in discussione ci sarà il regolamento per l’utilizzo di una “bacheca civica” nella quale tutti i partiti e movimenti di Apricena potranno inserire le loro comunicazioni politiche. “Come già proposto in un passato Consiglio Comunale – spiega il Sindaco Antonio Potenza – proporremo di usare la bacheca per le affissioni delle locandine dell’ex Cineteatro Solimando, in modo da avere una struttura già pronta e posizionata in un luogo centrale di Apricena. In questo modo tutti i partiti e i movimenti, anche quelli sprovvisti di una sede fisica, potranno disporre di uno spazio pubblico in cui condividere le loro comunicazioni”.
L’Assise voterà inoltre l’approvazione del progetto definitivo della “Green Way Torrente Vallone” e i regolamenti per le opere di urbanizzazione, per la pubblicità e per l’esternalizzazione del servizio di trasporto urbano. “Per quanto riguarda questi ultimi regolamenti – specifica il Primo Cittadino – si tratta di norme che guardano in primis al bilancio. Sulla pubblicità, infatti, in Consiglio voteremo la possibilità per i privati di promuovere la loro attività attraverso totem, cartelloni e altri strumenti realizzati in spazi specifici versando un canone al Comune, in modo da modernizzare la Città e incrementare le entrate che riutilizzeremo per servizi pubblici”.
“Sul trasporto urbano – va avanti il Primo Cittadino – sarà proposto all’Assemblea un regolamento che prevede l’esternalizzazione di un servizio che ha costi molto esosi per le casse comunali, in modo da poterlo affidare a privati con ulteriore risparmio per il Comune”. Nel corso del Consiglio Comunale verrà inoltre votata l’adesione della Città di Apricena al consorzio “Patto di Foggia” e si assisterà alle interrogazioni dei gruppi consiliari. “Stiamo procedendo con grande intensità all’approvazione di norme di fondamentale importanza per Apricena e mi preme sottolineare – conclude Potenza – la grande attenzione data, in un momento tanto difficile dal punto di vista economico, al risparmio per i Cittadini e all’ottimizzazione della spesa pubblica e dei servizi”.
Ufficio Stampa CITTA’ DI APRICENA

Condividi in Facebook

Pop Economy, arriva a Foggia lo spettacolo-denuncia sulla crisi economica

Pubblicato : mercoledì, 20 marzo 2013

L’iniziativa vedrà il coinvolgimento di circa mille studenti tra scuole e università

“Premettiamo che questo non è uno spettacolo qualsiasi, ma è un evento di grande valore sociale e culturale che permetterà alla nostra cittadinanza, soprattutto agli studenti, di comprendere meglio alcuni meccanismi che ci hanno portato all’attuale situazione economica e finanziaria”.
Con queste parole il consigliere comunale Peppino D’Urso ha aperto questa mattina la conferenza stampa di presentazione dello spettacolo teatrale “Pop Economy”, svoltasi presso la sede del Forum dei Giovani di piazza Mercato.
All’incontro hanno partecipato Maria Aida Episcopo e Giusy Albano, rispettivamente assessore all’Istruzione e assessore alle Politiche Giovanili, Rita De Padova, coordinatrice di Banca Etica Foggia, Michele Gravina, responsabile Area Sud di Banca Etica, e Giuseppe Marrone, presidente del Forum dei Giovani.

Quattro in tutto le rappresentazioni che si svolgeranno a Foggia: la mattina del 26 marzo lo spettacolo andrà in scena, solo per gli studenti, all’Istituto Tecnico Commerciale “ Notarangelo – Rosati”, mentre alle ore 20,00 la rappresentazione si svolgerà all’Oda Teatro con biglietti al prezzo “popolare” di 5 euro; il giorno 27 l’evento si svolgerà in mattinata nell’Aula magna del Liceo classico “Lanza” e nel pomeriggio, alle ore 16.00, nell’Aula Magna della Facoltà di Lettere.
“La nostra amministrazione – ha ribadito D’Urso – si è impegnata così tanto nella diffusione di questo spettacolo perché reputa questa iniziativa importante per la crescita e la conoscenza dei più giovani. Per questo abbiamo prediletto l’utenza scolastica, coinvolgendo in tutto circa 1000 studenti, tra scuole superiori e università”.
Un concetto, questo, ripreso anche dall’assessore Episcopo, che ha spiegato come “le scuole abbiano la possibilità di offrire ai propri ragazzi un’occasione di riflessione importante resa fruibile dall’esperienza del teatro sociale che è una forma di comunicazione sicuramente più diretta e partecipata”.
Dalla bolla dei titoli tecnologici degli anni Novanta al grande buco nero del sistema bancario e finanziario a stelle e strisce del 2008, passando in rapida successione alla bolla dei mutui subprime fino a giungere al tracollo della Grecia, “Pop Economy – sottolinea Rita De Padova – smonta il concetto sostenuto dalla grande finanza che i meccanismi economici che regolano la nostra vita siano troppo complessi per essere compresi dai cittadini. Ma non è così e questo spettacolo ne è la prova.

Come è la prova che puntando su un modello di finanza etica possiamo uscire da questa situazione che ha arricchito pochi soggetti a discapito di intere popolazioni”
Parte attiva nell’organizzazione dell’evento la ha avuta il Forum dei Giovani.
Come hanno evidenziato l’assessore Albano e il presidente Marrone “questo spettacolo, la cui valenza sociale e culturale è sotto gli occhi di tutti, ci ha permesso di consolidare il rapporto sinergico e costruttivo tra l’amministrazione comunale e il Forum. Il coinvolgimento fattivo e volontario dei ragazzi in queste iniziative è un esempio più che positivo della partecipazione della società civile alla vita amministrativa della città”.

Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Assessorato alla Cultura

Condividi in Facebook

FOGGIA – NONTISCORDARDIME’ 2012

Pubblicato : mercoledì, 20 marzo 2013

Il Circolo “GAIA”- Legambiente Scuola e Formazione- Associazione Professionale Docenti, in collaborazione con 20 classi di diverse scuole di Foggia, organizza a partire da giovedì 21 marzo 2013, alle ore 9,00 la Manifestazione NONTISCORDARDIME’, la scuola come laboratorio di bellezza.
La manifestazione vedrà circa 500 piccoli cittadini prendersi cura della propria scuola, delle aule, degli ambienti comuni, dei giardini, ed anche riflettere sui comportamenti che favoriscono lo “star bene a scuola” e la bellezza degli ambienti di vita quotidiana
In questa occasione si vuole celebrare la Scuola come luogo di produzione di “bellezza”, come ambiente di vita e luogo di crescita e dare occasione agli alunni di esercitare la responsabilità di essere cittadini attivi.
La bellezza degli spazi scolastici che Nontiscordardimé promuove attraverso azioni di riqualificazione di aule, corridoi e cortili; la bellezza dei gesti che ogni giorno studenti ed insegnanti promuovono nel costruire una comunità scolastica coesa e sensibile ai bisogni del proprio territorio; la bellezza degli oggetti che la scuola all’interno della sua attività di ricerca e di produzione didattica genera ogni giorno valorizzando il talento e la creatività.
Saranno giornate di sensibilizzazione, anche per stimolare il confronto con le istituzioni, per coinvolgere i genitori nella cura della Scuola e per promuovere comportamenti più rispettosi del patrimonio comune.
Si puliranno a fondo gli ambienti, alcune pareti saranno tinteggiate, restaurati armadietti e vecchi banchi, decorate pareti, dipinte magliette personalizzate, stabilito azioni volte al risparmio energetico…si farà cioè tutto quello che gli alunni avranno progettato durante gli incontri di formazione con gli Educatori di Legambiente e con i Docenti, nell’ambito della Ricerca nazionale di Legambiente Scuola e Formazione sulla costruzione delle Competenze di Cittadinanza.

Bambine e bambini, ragazze e ragazzi delle scuole partecipanti si impegneranno, anche con l’aiuto dei loro genitori, a partire dal 21 Marzo, secondo il seguente calendario:

Giovedì 21 V. Da Feltre-Zingarelli: secondaria I gr: II D
Sabato 23 V. Da Feltre-Zingarelli: primaria plesso San Lorenzo IV A e IV B
secondaria I gr: II A, II B, II E
San PIO X : primaria IV D, IV F
San Ciro : primaria III A, III B
Lunedì 25 V. Da Feltre-Zingarelli: secondaria I gr: II C, II F, II G
Alfieri-Garibaldi: primaria III A , III . ,III C
Martedì 26 Bovio, secondaria I gr: I D, I E, I F
Ufficio Stampa Circolo “GAIA”- Legambiente

Condividi in Facebook

depuratore di Foggia

Pubblicato : mercoledì, 20 marzo 2013

Alcune considerazioni sul depuratore di Foggia. Da mesi gli attivisti del M5S di Foggia (meetup foggia5stelle.eu) costantemente denunciano all’Amministrazione comunale, all’opinione pubblica e alla Magistratura la grave situazione in cui versa il depuratore di Foggia e in generale i depuratori di tutta la nostra provincia, da cui fanghi maleodoranti si riversano nei nostri torrenti e nel nostro mare. Purtroppo, dobbiamo costatare che l’amministrazione comunale continua a non rispondere alle circostanziate segnalazioni, nonostante il sindaco Mongelli sia la principale autorità sanitaria del territorio.
E proprio in riferimento alla qualità delle acque in uscita dai depuratori della provincia di Foggia, a partire da quello di Foggia, facciamo presente che in base ai dati rilevati dall’ARPA il torrente Candelaro presenta un giudizio di conformità non idonea alla vita dei pesci. In generale, rispetto al livello di inquinamento da macrodescrittori la valutazione è la peggiore ovvero presenta un giudizio pessimo.
Anche tutti gli altri corpi idrici superficiali presenti in provincia di Foggia si caratterizzano per avere un quadro assimilabile al Candelaro.
Tenuto conto dell’importanza strategica della risorsa acqua, e del valore biologico degli stessi torrenti, tale situazione appare come una delle criticità ambientali in riferimento al mantenimento di adeguati livelli di biodiversità più gravi che investono la nostra provincia. Infatti tale situazione compromette la sopravvivenza di diverse specie d’interesse comunitari ai sensi della Direttiva habitat 92/43/CEE, nonché presenti nella Red List delle specie minacciate una su tutte l’Anguilla.
E’ utile rilevare che, nonostante la Capitanata non sia un territorio a forte industrializzazione, si abbia un pessimo stato di salute dei torrenti, derivante esclusivamente dal malfunzionamento dei depuratori. Pertanto, proprio con l’idea di strappare il velo di silenzio che copre tale grave problema d’inquinamento, sia dei corsi d’acqua che delle nostre coste, con ripercussioni non solo ambientali, già di per se gravissime, ma anche turistiche per la crescente perdita di qualità delle acque legate alla balneazione, chiediamo che i dati relativi al monitoraggio dei depuratori vengano per trasparenza e per diritto d’informazione resi pubblici e pubblicati online sul sito dell’ARPA, della Amministrazione Provinciale e delle altre amministrazioni a partire dal comune di Foggia.

Gli attivisti del meetup foggia5stelle.eu

Condividi in Facebook

FOGGIA – incontro

Pubblicato : mercoledì, 20 marzo 2013

Buonasera, la presente per informarvi che domani 21 marzo alle 10,30 ci sara` un incontro dei dipendenti della Gema davanti alla sede dell’azienda.
É gradita la partecipazione degli organi d’informazione. Nel ringrazirarvi dello spazio che ci vorrete dedicare vista la nostra sempre piu` difficile situazione e l`indifferenza totale nella quale ormai viviamo da diversi mesi salutiamo cordialmente e vi auguriamo buon lavoro
Ufficio Stampa dipendenti Gema

Condividi in Facebook

FOGGIA – Incontro-Studi sui DSA

Pubblicato : mercoledì, 20 marzo 2013

Titolo: Incontro-Studi sui DSA

Si terrà domani, giovedì 21 marzo alle ore 16.30 presso l’Anfiteatro della Scuola Media Statale “L. MURIALDO” di Foggia, il corso di formazione “Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Incontro-Studio sui DSA”.
L’iniziativa, organizzata dalla scuola “L. Murialdo”, rientra nei percorsi di formazione del personale docente e dirigenziale delle scuole di ogni ordine e grado previsti dalla legge n. 170/2010, finalizzati ad acquisire la competenza per individuare precocemente i segnali dei DSA e la conseguente capacità di applicare strategie didattiche, metodologiche e valutative adeguate.
Interverranno il prof. Antonio Coppola, Dirigente Scolastico della Scuola Media Statale “L. Murialdo”; la prof.ssa Marialba PUGLIESE, Referente Ufficio IX Autonomia Scolastica; la dott.ssa Anna Maria ANTONUCCI, psicologa perfezionata in Psicopatologia dell’apprendimento, Coordinatrice AIRPA di Puglia e Basilicata; la sig.ra Maria Assunta MANFREDI, Presidente provinciale AID Foggia.
L’incontro è rivolto a docenti e Dirigenti Scolatici delle scuole di ogni ordine e grado, e alle famiglie interessate.

Foggia, 20.03.2013
Il Dirigente Scolastico
Prof. Antonio Coppola
Ufficio Stampa AID Foggia

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – LiberaMente Creativi

Pubblicato : mercoledì, 20 marzo 2013

LUC Laboratorio Urbano Culturale “Peppino Impastato”
Lungomare Nazario Sauro, 37
71043 Manfredonia (FG)
tel. 0884 534430
[email protected]

http://www.lucmanfredonia.it

LiberaMente Creativi

Data di vernissage: 30 marzo 2013

Data di chiusura: 12 Aprile 2013

presentazione:

 
Liberamente Creativi unisce, in una collettiva, artisti che si distinguono per idee e stili, personalità messe a confronto per manifestare l’amore per l’Arte.

 
Contesti differenti riuniti, senza tener conto delle loro esperienze precedenti, in una svariata gamma d’espressioni.
L’esposizione vede presenti, nei locali del Luc, pitture e fotografie, dai contenuti audaci e provocatori, contrapposte a dipinti più introspettivi e dalle caratteristiche oniriche, peculiarità che si scorgono anche nelle opere plastiche e grafiche.

 
Percorsi artistici differenti che raccontano il viaggio intimista di ciascun artista nel suo inconscio.

 
Artisti

 
Fabio Casiero nato a Foggia (FG) il 18-04-1979, dopo aver conseguito il diploma di Maturità’ Artistica si laurea nel 2003, con il massimo dei voti, presso l’ Accademia di Belle Arti di Foggia indirizzo Decorazione e nel 2006 consegue la Laurea biennale di secondo livello ad indirizzo didattico in Disegno e Storia dell’Arte.
In questi anni la sua attività’ artistica si concentra sulla scultura contemporanea e i suoi molteplici aspetti. Ha insegnato Storia dell’Arte, Disegno, Scultura e Decorazione presso vari istituti regionali.
Ed è stato docente presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia di Tipologia dei Materiali e Scultura. Partecipa a numerose mostre collettive e personali sia come artista che come curatore e tra le sue attività, da ricordare, la collaborazione con il poeta Fausto Antonucci per il quale realizza la grafica di due libri di Fiabe e di Teologia editi dalla casa editrice Bastogi.
Teche – Una rappresentazione di paesaggi fisici ed onirici interpretati attraverso l’utilizzo di svariati materiali organici e non.

 

Giuseppe Catalano muove i suoi primi passi nel campo dell’Arte sin da bambino ispirato dalla passione per la pittura ad olio di suo zio. Ha frequentato l’Istituto d’Arte di Foggia dove ha studiato l’uso di svariate tecniche artistiche.
Dopo l’esperienza all’Istituto d’Arte ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Firenze in particolare il corso di Pittura. Nel campo lavorativo è stato impegnato oltre che nella pittura anche nel campo del restauro e scavi archeologici.
“Le sue donne dagli sguardi penetranti e sensuali prendono vita attraverso uno stile fresco ed audace.”

 

Paola D’amico dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti con indirizzo Pittura si dedica alla grafica frequentando corsi e lavorando in diverse agenzie pubblicitarie. Partecipa a diverse collettive e vince concorsi grazie ai suoi dipinti carichi di essenza vitale e colore.
Negli ultimi anni, tralascia la pittura maturando una forte passione per la fotografia a cui si dedica contaminandola con le sue radici pubblicitarie e di creativa.
“Fotografie semplici ed essenziali, dirette nei loro messaggi.”

 

Maria Di Cosmo è nata a Foggia, città dove vive e lavora. Ha conseguito il Diploma di Maestro d’Arte in decorazione presso l’Istituto Statale d’Arte “Perugini” di Foggia. Laureata presso l’Accademia delle Belle arti di Foggia in Arti visive e Discipline dello Spettacolo nel corso di Decorazione con voto finale di 110/110 e lode.
Da qualche anno s’interessa alla pittura espressionista, con attenzione particolare alle tecniche relative all’indagine visiva, rivisitate attraverso un’attenzione particolare sulla percezione del colore.
“Attraverso forma, colore e segno, di ispirazione espressionista, ci racconta un viaggio, esasperando il lato emotivo della realtà rispetto a quello percepibile. Figure nebbiose in un paesaggio che si riempie di ricordi persi nella mente.”

 

Elav – Valentina Cosentino nasce a Foggia nel 1981.
Dopo essersi laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia con indirizzo Decorazione, si è specializzata in Grafica presso quella di Bologna ed ha ampliato la sua formazione con corsi di grafica, fotografia e web. Attualmente collabora come grafico con agenzie pubblicitarie e di servizi internet e come artista espone in mostre personali e collettive in tutta Italia.
“L’elaborazione grafica si presenta, visionaria e sognante, visione di un mondo fantastico.”

 

Stefania Guerra nasce a Busto Arsizio il 21 dicembre del 1978. Ama l’arte, la cultura e la musica, un’unica armonia di vita. Presso l’Accademia delle Belle Arti di Foggia si diploma in Decorazione nel febbraio 2006 e nell’ottobre 2011 consegue la specialistica in Arti visive e discipline dello spettacolo, indirizzo Grafica.
Da qualche mese si dedica alla sua Bottega, aperta di recente a Monte S. Angelo, un punto d’appoggio per ospitare la sua creatività e la sua voglia di condivisione delle Arti.
“I teli (parte della collezione “Radix Vitae” nata dalla volontà dell’artista di raccontare le sue origini partendo dal rapporto con la nonna) originali e carichi di suggestione, mescolano il calore di ricordi con il sapore ed il profumo del vino e degli elementi naturali usati per realizzarli. “

 

Boris Squarcio nato a Milano e diplomato all’Accademia di Belle Arti, ha lavorato come illustratore, fumettista e docente per progetti PON e POR presso strutture pubbliche e private, è attivo da anni come artista in tutto il territorio nazionale.
“Attento e sensibile, la sua produzione si identifica per la spiccata originalità, risultato di un’esperienza personale in continuo sviluppo.”

Orari di apertura: lun – sab. 10.00 – 13.00, 18.00 – 21.00

ingresso: libero

Orario del vernissage: ore 19.00

Artista: Fabio Casiero, Giuseppe Catalano, Paola D’Amico, Maria Di Cosmo, Elav – Valentina Cosentino, Stefania Guerra e Boris Squarcio.
Ufficio Stampa LUC Laboratorio Urbano Culturale “Peppino Impastato”

Condividi in Facebook

Mostra di Pasqua al Museo Diocesano di Lucera.

Pubblicato : mercoledì, 20 marzo 2013

Che cosa c’è di più familiare, di più scontato, per un cristiano, del simbolo della Croce? Eppure ai cristiani del terzo Millennio farebbe bene, talvolta, mettere tra parentesi secoli di assuefazione all’immagine del Crocifisso per tornare a scoprire il significato profondo della Croce con il commosso stupore con cui ad essa volgevano lo sguardo i credenti dei primi secoli.
La Croce, che per noi è un oggetto consueto, che infonde abitudinariamente un senso di consolazione e di pace, per i primi discepoli fu infatti un terribile strumento di morte, riservato dal potere romano agli schiavi ribelli e ai rivoluzionari; da qui la drammatica domanda: come predicare il vangelo del Figlio di Dio crocifisso, cioè sottoposto al più infame dei supplizi? Follia e scandalo era ritenuta a quell’epoca la croce per coloro che si accostavano alla fede cristiana.
Eppure san Paolo, lungi dal rimuovere diplomaticamente e pietosamente l’immagine della Croce per evitare difficoltà agli evangelizzati, ne fa il centro della sua teologia, il cuore della salvezza.
Scrive Paolo ai Corinzi: «E mentre i Giudei chiedono miracoli e i Greci cercano la sapienza, noi predichiamo Cristo crocifisso, scandalo per i Giudei, stoltezza per i pagani, ma… potenza di Dio e sapienza di Dio» (I Cor. 1,23-24).

In questo anno della Fede, e a ricordo dei 17 secoli che ci dividono dall’editto di Milano dell’Imperatore Costantino, l’intenso e glorioso mistero della Croce, segno della nostra fede e strumento al tempo stesso di morte e di resurrezione per mezzo del quale l’umanità trova la propria salvezza, verrà riproposto con una suggestiva esposizione di stauroteche, di croci di altare e processionali.
La mostra pasquale, allestita nei locali del Museo diocesano del Palazzo vescovile di Lucera, ha per titolo “Vexilla Regis. L’arte racconta la fede”. Il titolo trae spunto dalle prime parole di un inno alla Croce attribuito a Venanzio Fortunato (che l’avrebbe composto nel 569 circa) – Vexilla Regis prodeunt (Avanzano i vessilli del Re) – con cui la Chiesa canta nei vespri del tempo della Passione e nella festa dell’Esaltazione della Croce. Quella Croce che per il cristiano, oggi, non è più, paradossalmente, il simbolo di sofferenza cieca, ma di donazione; non di morte subita, ma di vita donata. La Croce di Cristo che diventa non più e non solo un oggetto di legno o un corpo morto, ma il cuore stesso del mondo, il Figlio di Dio, il Vivente, il Risorto.

Organizzata dall’Ufficio Beni Culturali ecclesiastici della Diocesi di Lucera-Troia, dall’Associazione culturale “Terzo Millennio” e dal Distretto culturale “Daunia Vetus”, la mostra aprirà i battenti sabato 23 marzo 2013 alle ore 12 e rimarrà aperta fino a giugno 2013 nei giorni di mercoledì, sabato e domenica (ore 10.30-12.30).

La S.V. è invitata.

Comunicato stampa a cura dell’Associazione culturale “Terzo Millennio”.

Condividi in Facebook

110 candeline per Maria Giuseppa Robucci, Poggio Imperiale festeggia la “Nonna di Puglia”

Pubblicato : mercoledì, 20 marzo 2013

Il neo sindaco onorario della cittadina foggiana si candida a diventare la donna più anziana dello Stivale

Meravigliosa giornata di festa a Poggio Imperiale, dove questa mattina la cittadina denominata “Porta del Gargano” ha festeggiato i 110 anni di Maria Giuseppa Robucci, diventata per l’occasione anche sindaco onorario.
Abitanti, autorità, istituzioni e familiari, si sono stretti attorno alla donna più longeva della Puglia, 12esima tra le italiane e 34esima in Europa, dedicandole una giornata memorabile e che resterà nella storia del centro foggiano.

Maria Giuseppa Robucci, nata nel lontano 1903, si candida a diventare la donna più anziana dello Stivale. I familiari della ultracentenaria, che gode di ottima memoria e salute, sono fiduciosi. Non fosse anche che il traguardo, per una donna abituata alle sfide, non è mai troppo lontano.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – La Madonna dei Sette Veli è tornata all’Iconavetere, luogo delle apparizioni del 1731

Pubblicato : mercoledì, 20 marzo 2013

E’ un giorno trionfale della Madre che, benigna, sorridente, si reca a salutare i suoi figli, e dare la sua premura e tenerezza anche a quelli che l’hanno dimenticata”

A due giorni dalla festa patronale del capoluogo dauno, la Madonna dei Sette Veli questo pomeriggio ha fatto ritorno al Parco Iconavetere di Via Ciano. Raggiante il giovane presidente dell’associazione culturale “Capitanata Mia”, che, insieme al Comune di Foggia, ha programmato l’evento in quel luogo del quartiere Borgo Croci dove nel 1731 avvennero le apparizioni. Parecchi i foggiani devoti alla Madonna che sono scesi in strada per renderle omaggio.

LA MADONNA DEI SETTE VELI ALL’ICONAVETERE: LE FOTO

 

 

 

 

 

 

 

 

Dal vetusto suo Santuario l’Iconavetere ha fatto sosta in Via Ciano per la celebrazione dei Vespri. “E’ un giorno trionfale della Madre che, benigna, sorridente, si reca a salutare i suoi figli, e dare la sua premura e tenerezza anche a quelli che l’hanno dimenticata” commento Bianco.

PROGRAMMA DEL 20 MARZO 2013

16,30: Recita del Santo Rosario

17,10: Arrivo e Accoglienza della Madonna dei Sette Veli

-17,30: Celebrazione dei Vespri alla presenza delle autorità religiose, civili e militari delle scuole, delle associazioni e dei fedeli tutti. Animazione liturgica a cura dell’Ass. “Magnificat Dominum” del Rinnovamento dello Spirito Santo.

18,00: Piccola Processione dell’Iconavetere verso la Basilica di S. Giovanni Battista con il seguente percorso: Via Ciano, Via Fioritto, Via S. Lazzaro, P.za Piano della Croce. L’appuntamento sarà trasmesso su Foggia Città Aperta.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

SAN MARCO IN LAMIS – Pirandello al Teatro “Giannone”

Pubblicato : mercoledì, 20 marzo 2013

SAN MARCO IN LAMIS

Pirandello al Teatro “Giannone”Sabato va in scena “Enrico IV” con la compagnia Metanoia

E’ di scena la compagnia teatrale “Metanoia” il 23 marzo al Teatro “Giannone” di San Marco in Lamis.

Sul palco con l’opera “Enrico IV” di Luigi Pirandello.
L’approccio, apparentemente proibitivo per una compagnia di provincia, si è rivelato tuttavia fra i più entusiasmanti per chi va cercando stimoli al fine di riorientare le strutture di una intellettualità umana e quindi superiore a quella logica del puro ‘loisir’ che così nefasta ci ammorba nei nostri programmi televisivi.
da Daunnia News

Condividi in Facebook

SAN MARCO LA CATOLA – domenica tutti al bosco San Cristoforo

Pubblicato : mercoledì, 20 marzo 2013

Per godere della varietà della flora presente, dei suoi profumi e dei suoi colori

“Benvenuta Primavera – Bosco San Cristoforo” è l’escursione proposta per domenica 24 marzo ai simpatizzanti Wwf, nel territorio di San Marco La Catola.
Durante il percorso si potrà godere della varietà della flora presente, dei suoi profumi e dei suoi colori e insieme percepire i suoni di un mondo unico, vario e delicato e riscoprire le profondità delle dimensioni naturali e umane.
La partenza degli ecoturisti è prevista alle 8 dal pronao della villa comunale di Foggia.
Alle 10 è previsto l’inizio dell’escursione. (Informazioni e prenotazioni allo 0882.680007 oppure al 328.199.97.83). Il programma dell’escursione è anche presente sul sito del Wwf Foggia www.wwffoggia.it
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – “Clic” sul Venerdì Santo

Pubblicato : mercoledì, 20 marzo 2013

Il 22 marzo inaugurazione della collettiva targata Foto Cine Club

Venerdì Santo: il 22 marzo, alle ore 19, inaugurazione al Foto Cine Club Foggia della collettiva fotografica dei soci Felice Alberico, Luigi Lupi, Michele Nardella,Nicola Ritrovato, Sirio Taddei; in programma la videoproiezione “La Passione” di Alfonso Delli Carri.

 
All’inaugurazione della mostra “Venerdì Santo”, oltre agli autori, interverrà Nicola Loviento, delegato regionale Fiaf e presidente del Foto Cine Club Foggia; l’esposizione resterà allestita fino a venerdì 5 aprile.
da Daunia News

Condividi in Facebook

MANFREDONIA –Marcia della legalità: il Parco c’è

Pubblicato : mercoledì, 20 marzo 2013

Appuntamento domani con raduno presso il piazzale antistante il Tribunale

 

Prima marcia della legalità a Manfredonia: il Parco nazionale del Gargano risponde presente ed esorta alla partecipazione tutti i cittadini del Gargano.
La manifestazione, su proposta dall’arcidiocesi di Manfredonia – ViesteSan Giovanni Rotondo attraverso il servizio diocesano per la pastorale giovanile, ufficio vultura e ufficio per la pastorale sociale, è in programma domani, con raduno alle ore 20, presso il piazzale antistante il Tribunale di Manfredonia in viale Miramare.

 
Durante il percorso saranno letti testi di riflessione sull’educazione alla legalità di autorevoli voci nazionali ed internazionali intervallate da brani di musica italiana a tema.
da Daunia News

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – Apre le porte al Fai

Pubblicato : mercoledì, 20 marzo 2013

Da venerdì a domenica appuntamento con la “Giornata di Primavera

C’è anche Cerignola tra le 280 località italiane protagoniste nel prossimo fine settimana della “Giornata di Primavera”, la manifestazione organizzata dal Fai e giunta alla sua 21.ma edizione.
Da venerdì 22 a domenica 24 marzo, la nostra città metterà in vetrina Torre Alemanna, raro esempio, se non addirittura unico, di insediamento fortificato, in Italia, dei Cavalieri Teutonici, per la cui valorizzazione a fini culturali e turistici si stanno spendendo l’Amministrazione Comunale e diverse associazioni.
L ‘area sarà visitabile venerdì 22 e sabato 23, dalle 9.30 alle 13, e domenica 24 marzo, dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.

 

Ci si può prenotare inviando una mail al seguente indirizzo: [email protected] (329-3803502).
A guidare le visite saranno gli “Apprendisti Ciceroni”, giovani studenti che illustreranno aspetti storico-artistici dei monumenti; nel nostro caso saranno gli alunni dell’Itc “Dante Alighieri”.

Sono previste anche visite guidate in lingua inglese.
All’iniziativa, patrocinata dal Comune, hanno collaborato la Protezione Civile e le tre associazioni “Oltre Babele”, “Kore” e “Vieninbici”.
Per l’occasione saranno aperte ai visitatori le “Cantine de La Manna” della Cooperativa di Servizi Collettivi Borgo Libertà.

L’Amministrazione comunale metterà un bus-navetta a disposizione delle scuole le quali aderiscono alla manifestazione, che partirà dalle sedi dei diversi istituti; il servizio sarà effettuato venerdì 22 e sabato 23.

da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – PROGETTO MARTINA – Parliamo ai giovani dei tumori- Lezioni contro il silenzio.

Pubblicato : mercoledì, 20 marzo 2013

L’istituto Superiore “ Einaudi – Grieco” ha accolto con notevole favore l’iniziativa dei Lions Club International

PROGETTO MARTINA – Parliamo ai giovani dei tumori- Lezioni contro il silenzio.
I Lions Club italiani da qualche anno promuovono nelle scuole la formazione dei giovani alla prevenzione dei tumori, data la diffusione di alcuni tumori in età giovanile e perché molti tumori sono causati da mutazioni di geni indotte nell’arco della vita da fattori ambientali e da stili di vita scorretti, dunque evitare sin da giovani questi fattori di rischio riduce il proprio rischio; inoltre la diagnosi tempestiva di alcuni tumori con controlli periodici quando ci si sente sani richiede l’impegno da parte del singolo.
Nei giorni 21 e 26 marzo una delegazione di medici Lions di Foggia (dott. Giuseppe D’Alessandro, dott.Annibale Romano, dott. Giovanni Buccaro e la dott.ssa Angela Matarangolo) preposta al service Progetto Martina , terranno nella sede centrale dell’Istituto Superiore Einaudi-Grieco e a Torre di Lama due incontri formativi a gruppi di classi prime, seconde, terze e quarte di tutti gli indirizzi di studio
Ufficio Stampa Lions Club International

Condividi in Facebook

LUCERA – FLYWHEEL: SCEGLIERE VIAGGI E VACANZE CON UN CLICK!

Pubblicato : mercoledì, 20 marzo 2013

L’innovativa piattaforma per il turismo e i servizi sarà presentata il 22 marzo a Lucera presso il Circolo Unione in piazza Duomo
Si chiama Flywheel, il sistema integrato di servizi per la cultura, l’enogastronomia, il turismo e gli eventi del territorio, ideato e sviluppato dal team tutto foggiano Intuizioni Creative. Il battesimo ufficiale della piattaforma si terrà nel salone di rappresentanza del Circolo Unione, in piazza Duomo a Lucera, venerdì 22 marzo alle ore 18.30.

Ciò sarà possibile grazie alla disponibilità accordata dalla Presidenza e dal direttivo della storica associazione lucerina e con l’apporto organizzativo dei Lions di Capitanata e di un gruppo di giovani lucerini.

Tra i relatori Enzo Dota, ideatore e realizzatore dell’idea progettuale e Mario Parisi in rappresentanza dell’Ente Fiera di Foggia. La piattaforma a realtà aumentata, unica nel suo genere, punta ad integrare un intero territorio, assomiglia al booking di un albergo, ma in realtà mappa l’essenza di un contesto geografico e, cioè, il modo in cui lo si vive.

Stiamo parlando di programmare da soli e prenotare in piena autonomia escursioni di tutti i generi, da quella naturalistica a quella enogastronomica, passando dall’equitazione al trekking e finendo con l’avventura in quad e le navigazioni a Vieste e nel resto del Gargano.

Non mancheranno visite guidate ai monumenti e ai siti di interesse storico-archeologico che l’albergatore od il ristoratore, ma soprattutto il turista ed il visitatore occasionale, potranno predisporre da soli. Infatti, la facilità d’uso è tale da permettere a tutti l’utilizzo della tecnologia, collegandosi a Internet da casa, dall’ufficio o attraverso il telefonino. Il 29 marzo sarà possibile scaricare l’applicazione per Iphone, IPad, Smartphone, Android e Tablet.

Chi lo farà potrà immergersi direttamente nell’escursione, nella visita guidata e nella gita di giornata. Siamo di fronte ad un prodotto interattivo, offerto dall’associazione “Il Meglio della Puglia” per un utilizzo sociale, come chiave di volta per la gestione delle risorse di un’area o di più aree territoriali.

Il Flywheel permette a chiunque e senza alcuna intermediazione di: creare la propria escursione, decidere la percentuale da lasciare a chi lo seguirà, visualizzare e prenotare le uscite nel contesto di appartenenza e in quelli circostanti per venire incontro alle esigenze del turista.

Così si può tenere sotto controllo, in tempo reale, la disponibilità di posti per ogni pacchetto. Il tutto gestendo i listini prezzo relativi alle proprie escursioni, le date delle manifestazioni, archiviando foto, ricevendo resoconti dettagliati sulle vendite.

Per farlo si utilizza uno strumento integrato per Apple e Android con la tracciatura della posizione geografica per i diversi tour. Molteplici sono i vantaggi per gli operatori economici del turismo locale: prenotare l’escursione per i propri clienti, organizzare camminate e spostamenti con i mezzi di trasporto, offrirsi come riferimento per la conoscenza della propria realtà, disporre di una situazione organizzata in tutto e per tutto, far fronte alle prenotazioni in comodità.

Non si tratta del solito portale ma di un modo per valorizzare le tipicità culinarie ed enologiche che consentono alle aziende di: promuovere i propri prodotti in forma integrata, venderli in fiera attraverso un corner multimediale, suddividere i costi di promozione.
E, soprattutto, creare un mercato che identifichi prodotto e produttore e, allo stesso tempo, garantisca il consumatore.

Sono caratteristiche inedite e innovative grazie alle quali il turista vive il luogo di villeggiatura in base ai suoi interessi e al suo palato.
Flywheel è lo strumento che accorda tutti gli operatori culturali, del turismo e della ristorazione, facendoli interagire tra di loro in modo che siano uno agenzia degli altri e viceversa.
Addetti ai lavori, persone, Enti, associazioni sono chiamati a fare sinergia per gustare la prelibatezza del giorno, trovare l’alloggio desiderato, sapere cosa fare, dove, come e quando. Nulla di più semplice, niente di più nuovo.
Da oggi dare valore a chi fa ed a chi sa si può! Al termine della presentazione, venerdì 22 marzo al Circolo Unione di Lucera, sarà possibile degustare un buffet offerto dai Lions.
INFOTEL: Gaetano Panniello 3382322504.
Ufficio Stampa Circolo Unione di Lucera

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – Rastrelliere bici: “consigliere comunale blocca lavori”, è polemica a Cerignola

Pubblicato : mercoledì, 20 marzo 2013

Gianni Ruocco e i moderati per Tonti presentano un’interrogazione. Domenico Farina invita il consigliere comunale dell’UdCap, Francesco Mansi, a rassegnare le dimissioni

Sta facendo discutere a Cerignola la vicenda del blocco dei lavori della segnaletica e delle rastrelliere per biciclette, che alcuni funzionari incaricati dal Comune stavano effettuando. Sul banco degli imputati è finito il consigliere UdCap, Francesco Mansi, reo di aver ordinato la sospensione dei lavori.

Motivo, questo, che ha spinto Gianni Ruocco e i Moderati per Tonti, a presentare un’interrogazione urgente al sindaco, all’assessore alla Sicurezza, Francesco Reddavide e all’assessore all’Ambiente, Stefano Palladino. Sul caso si è espresso anche l’assessore ai Lavori Pubblici della Provincia, Domenico Farina, che ha invitato Mansi a chiedere scusa alla città e a rassegnare le dimissioni.

L’INTERROGAZIONE DI RUOCCO | “Illustrissimi signori, sicuramente saprete che l’amministrazione di Cerignola, unitamente all’associazione VieninBici, ha promosso una lodevole iniziativa tra i titolari degli esercizi commerciali della città nel richiedere agli stessi l’acquisto di rastrelliere porta biciclette da posizionare nelle vie cittadine. Tale iniziativa si è concretizzata con un apporto economico da parte dei soggetti privati interessati di euro 250 o euro 500, per ogni singola rastrelliera, con l’impegno da parte dell’amministrazione ad evidenziare, mediante apposito cartello, il nome dello “sponsor”.

Il 19 marzo di buon’ora tre operai della SIA provvedevano a tracciare, su indicazione del comando dei vigili urbani e/o dell’assessorato competente, la segnaletica orizzontale che delimitava all’altezza di corso Aldo Moro 14, la zona di sosta per le bici nella quale posizionarla rastrelliera. Ad un certo punto interviene sul luogo il consigliere comunale di maggioranza Francesco Mansi, il quale, ordina la rimozione della segnaletica già ultimata chiedendo l’intervento dei vigili urbani poiché, a suo dire, la zona di parcheggio bici così come identificata dagli uffici non va bene.

Al sottoscritto, consigliere comunale di minoranza e sponsor dell’iniziativa, che chiede spiegazioni, viene addotta come giustificazione il fatto che Egli, (il feldMaresciallo Mansi) non era stato informato dell’iniziativa che non condivide e che pertanto il lavoro già eseguito deve essere smantellato. Dopo pochi minuti un manto di bitume nero cancella quanto già realizzato dagli esterrefatti operai della SIA.

Fermo restando che sulla posizione del parcheggio bici si può discutere, mi chiedo e chiedo alle signorie vostre illustrissime:

Quale autorità ha un consigliere comunale, sia pure di maggioranza, per bloccare un lavoro pubblico?
Perché lo stesso consigliere comunale di maggioranza non è stato informato dell’iniziativa stante il suo evidente potere di veto?
Esiste in comune un’autorità che coordina e decide a proposito della segnaletica stradale e che si assume la responsabilità delle proprie scelte?
Chi pagherà per il lavoro dei tre operai della SIA e del loro dirigente, impegnati per mezza giornata con dispendio di materiali che poi, come la tela di Penelope, è stato disfatto dopo pochi minuti?
Abbiamo la speranza di vivere in un paese normale dove ciò che si programma si realizza senza che l’intervento del fedMaresciallo di turno butti alle ortiche il lavoro già fatto?”
DOMENICO FARINA | “Ho letto con stupore la vicenda incommentabile delle rastrelliere per biciclette, i cui lavori di installazione sono stati bruscamente ed inspiegabilmente bloccati da un consigliere comunale di maggioranza. Che costui non abbia alcun potere di adottare iniziative di tal fatta é banalmente certo, che vi sia un sia pur modesto danno erariale é altrettanto certo, che si sia concretizzato un abuso di potere é probabile, ma ciò che più sconcerta é il modus operandi dell’amministrazione di Cerignola nella quale evidentemente vige il principio per il quale “la destra non sa che cosa fa la sinistra”. E questo é francamente inaccettabile!

Adesso si corra urgentemente ai ripari: i lavori vengano immediatamente ripresi, il Sindaco chieda scusa alla città, il consigliere Mansi faccia lo stesso e risarcisca immediatamente il danno arrecato con il suo sconclusionato comportamento.

E, se poi tiene a Cerignola e al suo ruolo, rassegni immediatamente le dimissioni dalla carica. Il nuovo corso e la nuova politica credo impongano decisioni simili nell’interesse della collettività e di un’amministrazione che, purtroppo, si sta distinguendo solo per scarsa competenza e superficialità”.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Ataf, Dicecca: “A nessun quartiere è stato ridotto o eliminato il servizio” –

Pubblicato : mercoledì, 20 marzo 2013

L’amministratore delegato dell’azienda: “Non si comprende il motivo per il quale qualcuno ha detto che l’azienda non ha più la capacità di soddisfare le normali richieste di mobilità pubblica”

L’ingegner Massimo Dicecca, amministratore delegato dell’Ataf, in merito alla rimodulazione delle linee di trasporto urbano in vigore dal 18 Marzo ha precisato che l’azienda di trasporto pubblico ha messo in atto semplicemente un’ottimizzazione del servizio, che è consistita nell’analizzare le corse effettuate in orario scolastico e raggruppare quelle che avevano un’affluenza di pochi utenti, al fine di garantire il servizio a tutta la cittadinanza, soprattutto nelle ore di punta.

 

AMMINISTRATORE DELEGATO

“Si ribadisce – si legge nella nota – che a nessun quartiere è stato ridotto o eliminato il servizio, essendosi proceduto ad una razionalizzazione delle corse, resasi necessaria a causa della penuria di mezzi disponibili per il servizio.

A questo proposito – aggiunge si evidenzia come, da ben 6 anni, i fondi statali destinati al rinnovo del parco autobus del trasporto pubblico non sono stati finanziati e ciò ha comportato il blocco totale degli acquisti di autobus da parte di tutte le aziende di trasporto del paese (si consideri al riguardo che, per una vita massima di 12 anni di un autobus, detto blocco che permane da 6 anni, ha comportato il mancato rinnovo di 6/12, il 50%, della flotta, che per Ataf significa la mancata acquisizione di circa 40 autobus”.

“Questa situazione – continua – comune come detto a tutte le aziende di trasporto pubblico del paese, pubbliche e private, sta comportando, appunto per la progressiva obsolescenza del parco autobus, una generalizzata forzata riduzione del servizio offerto alla cittadinanza (vedi Taranto, dove da tempo il servizio è stato ridotto del 25%, pari a centinaia di corse al giorno; Bari, dove sono in atto riduzioni analoghe del servizio; Napoli, con tagli ancora maggiori, senza dimenticare anche realtà nel settentrione d’Italia, come Milano, Veneto, Emilia-Romagna, ecc.)”.

 

Dicecca ribadisce pertanto che “pur in questa situazione, Ataf non ha tagliato alcun servizio a nessuno, essendosi limitata ad una doverosa razionalizzazione delle corse, sebbene avvenga, saltuariamente, appunto per la notevole età media dei mezzi, che qualche corsa al mattino non venga effettuata.

 

Rammenta che nel 2013 l’azienda riceverà dallo Stato, dalla Regione e dal Comune gli stessi corrispettivi, con qualche riduzione, che riceveva nel 1996, 17 anni fa, “mentre nel frattempo l’inflazione di settore ha superato il 45%, e questo senza operare nessuna riduzione del servizio, differentemente da quello che, come noto, sta succedendo, ed in proporzioni notevoli, nella generalità delle realtà urbane, al Nord come al Sud”.

Nonostante il periodo di crisi, l’azienda di trasporto pubblico urbano e suburbano del capoluogo dauno, ricorda di aver esteso il servizio ai quartieri di nuova edificazione (Quartiere Ordona Lavello, che è stato servito dalle linee 12, 21, 4 e dalla notturna e festiva 3; nuove zone periferiche del CEP che, appena abitate, sono state servite con nuovi servizi, ecc.).

L’amministratore delegato ha fornito spiegazioni circa l’utilizzo dei ricavi della sosta.

 

I RICAVI

“Il Comune di Foggia ha utilizzato dette risorse per mantenere le tariffe del trasporto urbano a livelli tra i più bassi d’Italia (l’abbonamento per gli studenti di ogni ordine e grado, per gli ultrasessantacinquenni, i disabili e i percettori di reddito minimo, caso unico in Italia, costa 15 € al mese, e ciò è possibile grazie alle integrazioni economiche pagate dal Comune all’Ataf), e il loro valore è invariato dal 2005;

Le tariffe comunali del servizio di trasporto scolastico porta a porta (scuole materne, elementari e medie e alunni disabili) hanno costi pressoché simbolici (da 12 € al mese!.

Il Comune e l’Ataf, caso unico in regione, hanno integrato con fondi propri le gratuità previste dalla legge regionale per i grandi invalidi, consentendo, già da alcuni anni, di triplicare il numero di biglietti gratuiti a disposizione della platea degli aventi diritto.

Già da tempo, durante le domeniche ecologiche, il servizio di trasporto è gratuito in città. Nello scorso periodo natalizio è stata inaugurata l’iniziativa, tra le pochissime in Italia, della gratuità totale del servizio urbano e suburbano al fine del decongestionamento del traffico.

 

Il Comune di Foggia, appunto per fare fronte al blocco dei finanziamenti statali per l’acquisto di autobus, tra i pochi in Italia, ha acquistato con risorse proprie 15 autobus nel 2012, mettendoli a disposizione di Ataf; In ultimo, i ricavi della sosta sono in parte destinati all’avvenuta stabilizzazione lavorativa di circa 90 unità, alle quali è stato garantito dal Comune, dopo anni di precariato, un lavoro dignitoso e di utilità pubblica.

 

LA CRISI

“Non si può non ricordare che Ataf ha attraversato, sia a causa della crisi che ormai da anni colpisce tutti gli Enti Locali, sia per il richiamato blocco delle risorse destinate al trasporto pubblico locale, un periodo di gravissima crisi economica, dal quale l’azienda si sta riprendendo grazie al sacrificio e all’abnegazione dei propri lavoratori, che hanno ormai da anni rinunciato a parte del loro stipendio e aumentato la produttività individuale fino a raggiungere i massimi livelli in relazione a tutte le aziende del territorio nazionale

Infine, si rammenta che Ataf, pur risentendo dei plurimi fronti di crisi illustrati, eroga un servizio di trasporto efficiente, con un sistema di telerilevamento all’avanguardia (telefonando al numero verde 800-362772 si ottengono le informazioni in tempo reale sul passaggio delle linee a tutte le 750 fermate, vi sono in città 20 paline intelligenti attive), ben 500 fermate hanno gli orari affissi (valore, in proporzione alla dimensione cittadina, tra i più alti d’Italia), vengono distribuiti alla clientela ogni anno 30.000 opuscoli con planimetria della rete e orari, la maggior parte degli autobus hanno la piattaforma per l’accesso ai disabili, il 30% degli autobus è a metano e l’80% è fornito di impianto di aria condizionata;

Tutto ciò considerato, e nel confermare la disponibilità che Ataf ha da sempre al confronto con i cittadini, con le istituzioni e con gli organi di informazione (p.es., sul sito www.ataf.fg.it sono presenti tutti i recapiti telefonici e le mail di tutti i responsabili aziendali, direttore compreso), non si comprende il motivo per il quale qualcuno ha detto che l’azienda “non ha più la capacità di soddisfare le normali richieste di mobilità pubblica”.

da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – All’Università arriva Sorgi

Pubblicato : mercoledì, 20 marzo 2013

Appuntamento alle ore 15 sul tema “Governo: le crisi e la crisi”

Oggi (ore 15), presso l’Aula I del Dipartimento di Economia (ex Palazzo Ateneo – Largo Papa Giovanni Paolo II 1), Marcello Sorgi incontrerà gli studenti dell’Università di Foggia e interverrà sul tema “Governo: le crisi e la crisi”.
L’incontro con il noto giornalista e scrittore italiano, organizzato per sensibilizzare sui temi della Costituzione alla luce dei recenti avvenimenti storici e politici, è curato dalla Cattedra di Diritto pubblico del Dipartimento di Economia dell’Ateneo foggiano.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Manfredonia/Vieste – Rapina a gioielleria, agenti Manfredonia arrestano 26enne

Pubblicato : mercoledì, 20 marzo 2013

Fase rapina

AVEVA assaltato una gioielleria in trasferta, in concorso con un altro complice, razziando un bottino decisamente ingente del valore di quasi duecentomila euro. Ma l’abile indagine svolta dal personale del Commissariato P.S. di Manfredonia e delle Squadre Mobili di Chieti e Foggia, non gli permetterà di godersi i «frutti» della rapina.

In manette è finito il 26enne Radouany Yassine, sottoposto a fermo di Polizia giudiziaria per il reato di rapina aggravata in concorso, ricettazione e resistenza a Pubblico Ufficiale. Il suo complice è tutt’ora ricercato per il medesimo reato.

LA RAPINA. Il fermato, già noto alle forze dell’ordine in quanto gravato da precedenti di Polizia, è l’autore di una rapina avvenuta il 31 gennaio 2013 alla gioielleria “Antica Gioielleria srl”, sita a Chieti al civico 18 di via Pollione, a poche decine di metri dalla cattedrale di S. Giustino.
In quell’occasione due uomini, ben vestiti, con il volto parzialmente coperto da occhiali e da un berretto, senza armi, erano entrati nel negozio con il pretesto di dover acquistare dei preziosi e dopo aver spintonato e strattonato la titolare, che aveva anche battuto la testa, riportando lesioni, avevano portato via gran parte del contenuto della cassaforte.

Era stata la donna, che durante la rapina era stata obbligata a sdraiarsi a terra, a telefonare al 113 ed a dare l’allarme. I rapinatori, dall’inflessione meridionale erano fuggiti a piedi, asportando catenine, collane e pietre preziose per un ingente valore.
Di li a qualche istante erano giunti sul posto i poliziotti della Squadra Mobile di Chieti che, nell’avviare le indagini, acquisivano le immagini di videosorveglianza degli esercizi commerciali posti vicino all’obiettivo colpito, appurando che i malfattori erano giunti in loco a bordo di un’autovettura noleggiata a Vieste; in virtù di quanto appreso contattavano personale del Commissariato P.S. di Manfredonia, che da tempo opera nella cittadina garganica, conoscendo numerosi pregiudicati.

Sin dalla prima visione delle immagini del sistema di videosorveglianza si aveva modo di accertare che uno degli autori era Radounay Yassine, lo scorso novembre già arrestato dagli stessi operatori del Commissariato P.S. di Manfredonia per reati inerenti gli stupefacenti.

Radouany Yassine (st)

Alla luce della notizia di reato appresa dai colleghi di Chieti personale del Commissariato P.S. di Manfredonia poneva in essere attività info-investigativa volta all’individuazione degli altri correi: si apprendeva che Radounay Yassine aveva effettivamente, per raggiungere il luogo della rapina, noleggiato un’autovettura e che egli aveva recentemente proposto in vendita un diamante, sinonimo che il bottino della rapina alla gioielleria non era stato ancora interamente “piazzato”.

Nel tardo pomeriggio di lunedì un equipaggio del Commissariato P.S. di Manfredonia si appostava, unitamente a personale della Squadra Mobile della Questura di Foggia, nei pressi di una gioielleria sita in Piazza Garibaldi.
L’attesa degli operatori non era vana: Gli agenti notavano infatti sopraggiungere l’uomo bordo della sua autovettura; dopo essersi fermato nei pressi della citata gioielleria, al momento ancora chiusa, ed accortosi della presenza dei poliziotti, da lui evidentemente riconosciuti per pregresse indagini a suo carico, si dava a precipitosa fuga in auto in direzione viale Marinai d’Italia, prontamente inseguito.

Nel corso dell’inseguimento gli operanti notavano distintamente il fuggiasco armeggiare all’interno dell’autovettura come per celare qualcosa; giunto all’altezza dell’incrocio con via Magellano, costretto a rallentare la marcia a causa di un altro mezzo, veniva prontamente bloccato dai poliziotti all’inizio del Lungomare Cristoforo Colombo.
Il fermato opponeva una strenua resistenza tanto che, per farlo uscire dall’auto, gli agenti lo prelevavano di forza. Nel frattempo giungeva in ausilio personale del Reparto Prevenzione Crimine di Bari e nell’immediatezza si procedeva alla perquisizione personale del reo, successivamente estesa al veicolo a lui in uso ed alla sua abitazione.

Indosso al fermato, occultato all’interno degli slip in una piccola busta in cellophane, si rinvenivano e successivamente sequestravano un anello in oro bianco con castello e pietra diamante a taglio brillante, cosiddetto solitario, due orecchini in oro bianco con diamante di colore azzurro, un pendente in oro giallo raffigurante un timone di una nave, due diamanti aventi rispettivamente dimensioni di mm 0,4, e 0,6, cm ed un importante orologio; le successive perquisizioni presso le abitazioni di residenza e di domicilio sortivano esito positivo in quanto presso di esse si rinvenivano altri elementi inequivocabili che lo ricollegavano alla rapina perpetrata a Chieti.

Alla luce degli oggetti rinvenuti addosso a Radonuay, che da subito manteneva un atteggiamento non collaborativo, non volendo assolutamente riferire particolari circa il complice del reato, si contattava personale della Squadra Mobile della Questura di Chieti, al quale si inviavano tramite mail fotografie della persona e degli oggetti rinvenuti. La vittima De Marco Isa Carla riconosceva a Radonuay Yassine uno dei due giovani che l’avevano rapinata il 31.01.2013 e nella fotografia uno dei monili a lei rapinati, nello specifico l’anello in oro e pietra diamante rinvenuto.

Visto quanto appurato R.Yassine è stato sottoposto a fermo di Polizia Giudiziaria e, dopo aver notiziato il Sostituto Procuratore della Repubblica presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Foggia Dr.ssa Stefania Faiella, associato alla Casa Circondariale di Foggia, a disposizione delle Autorità Giudiziarie competenti.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Manfredonia – Inquinamento marino, sanzionata società gestione depuratori

Pubblicato : mercoledì, 20 marzo 2013

Depuratori, controlli

CONTINUA senza sosta, anche in materia ambientale, l’attività di vigilanza svolta dagli uomini della Capitaneria di Porto di Manfredonia impegnati su più fronti su tutta la provincia di Foggia.
In questi giorni, infatti, i militari del Nucleo di Polizia Giudiziaria della Guardia Costiera, a seguito di controlli effettuati di concerto con l’A.R.P.A. Puglia – sede di Foggia presso i depuratori di 3 Comuni della provincia (4 i depuratori interessati: Foggia, Borgo Incoronata, Ascoli Satriano 1, Ascoli Satriano 2) , si sono accorti che gli stessi erano privi di autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche e di reti fognarie che, come prevede la vigente normativa, viene rilasciata dalla Regione – Settore Ambiente, a seguito di istanza presentata dai Comuni interessati e previa verifica sui limiti di emissione degli stessi.

Constatata tale mancanza i militari operanti hanno proceduto ad elevare n° 4 (quattro) processi verbali di contestazione nei confronti dell’unica Società di gestione dei depuratori (Pura Depurazione Aqp) testè menzionati nonchè dei legali rappresentanti dei rispettivi Comuni che, quindi, saranno costretti a pagare una sanzione amministrativa che va da un minimo di € 6.000,00 ad un massimo di € 60.000,00.

 
Inoltre, durante un controllo effettuato presso un’azienda privata, autorizzata allo scarico di acque reflue derivanti dal ciclo di lavorazione, è emerso che dalle analisi prodotte è stata riscontrata la presenza, oltre i limiti consentiti dalla legge, di Cloruri e Solfati i quali, tramite la rete fognaria, finivano direttamente in mare.

 

Anche nei confronti di detta ditta il personale della guardia costiera sipontina ha proceduto ad elevare una sanzione amministrativa che va da € 3.000,00 a € 30.000,00.

“Le attività di repressione in materia di tutela dell’ambiente marino, poste in essere dalla Capitaneria di porto di Manfredonia , continuerà con maggiore incisività, anche in previsione della prossima stagione estiva, atteso che la salubrità delle acque e la tutela dei cittadini da qualsivoglia forma di inquinamento rappresentano beni da preservare a qualunque costo”.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Manfredonia – Donna investita, non accertato il soccorso

Pubblicato : mercoledì, 20 marzo 2013

Operatori 118 (image archivio)

UNA donna è stata investita stamane nei pressi di via Tribuna, area via Magazzini – largo Baroni Cessa – da un’autovettura.

 

La signora è stata prontamente soccorsa dagli operatori del 118 e portata in Pronto Soccorso.

 

Non chiare le condizioni della donna ma escluse al momento possibili complicazioni.

Non chiarito se l’autista del mezzo coinvolto nei fatti abbia prestato soccorso o meno alla donna.

 
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

FOGGIA – rapinatore «pentito» una cliente lo convince a rinunciare e andare a casa

Pubblicato : mercoledì, 20 marzo 2013

Ostinato («lascia stare, va via perchè ho già chiamato la Polizia» gli ha detto un dipendente); maldestro, tanto da non riuscire inizialmente ad aprire la porta del negozio; poi docile, di fronte alla cliente che lo invitava ad andarsene a casa: è il «ritratto» del rapinatore solitario che lunedì pomeriggio ha tentato di rapinare un negozio di generi alimentari della catena «Carni e affini» che ha subito nel corso degli anni una cinquantina di colpi nei sei negozi cittadini: l’altra sera nel mirino è finito quello di via Lucera.
Le indagini per identificare il bandito sono condotte dagli agenti delle «volanti» che hanno effettuato il primo sopralluogo dopo l’allarme arrivato alla centrale operativa della squadra mobile, e dai colleghi della sezione antirapina della squadra mobile che stanno visionando i filmati registrati dalle telecamere della zona per individuare il bandito: l’uomo era a volto coperto e nelle varie fasi concitate del colpo non ha mai estratto un’arma.
da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

FOGGIA – 21 marzo – ‘Il Filosofo di Campagna’ della compagnia lirica Bel Canto – Foggia

Pubblicato : mercoledì, 20 marzo 2013

Dopo il debutto dello scorso gennaio, insieme alla primavera, ritorna giovedì 21 marzo alle ore 21,00 sul palco del Piccolo teatro di Foggia lo spettacolo “Il Filosofo di Campagna” della compagnia lirica Bel Canto.

Questo delizioso dramma lirico giocoso in tre atti di Baldassarre Galuppi, su libretto di Carlo Goldoni – che propone un’inedita alternativa musico/teatrale all’Opera lirica del melodramma – replica a grande richiesta per appassionare di nuovo il pubblico con gli intrighi sentimentali di Eugenia, Nardo, Rinaldo e Lesbina.

A portare in scena uno degli esempi più celebri del teatro buffo italiano di metà Settecento, esportato poi con successo in tutta Europa, sarà la compagnia lirica dei Belcantisti Dauni, fondata nel 1996 dalla Prof.ssa Soprano Maria Gabriella Cianci, che oltre ad essere direttore artistico dell’Associazione – che ha al suo attivo 16 Stagioni Concertistiche, circa 200 spettacoli che hanno visto la partecipazione di 600 artisti italiani e stranieri – è anche la regista dello spettacolo che vede come Maestro Concertatore al pianoforte la talentuosa Annita Giuva e il coordinamento artistico del M° Davide Longo.

Gli interpreti della compagnia lirica “I Belcantisti Dauni”, formata da giovani cantanti lirici emergenti nel panorama nazionale provenienti dalla Basilicata e dalla Puglia, sono: il basso Antonio Perrella, la soprano Lucilla Falcone, la soprano Anna Maria Soccio, il basso Francesco Serra, il tenore Costantino Minchillo, Maria Nelide Longo.

Per informazioni
Segreteria Piccolo Teatro
Via N. Delli Carri, 5 – 7121 Foggia
Tel . 0881.723454 [email protected]
wwww.ilpiccoloteatro.it
da Puglialive

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – Arrestato rapinatore: aveva portato via gioielli per duecentomila euro

Pubblicato : mercoledì, 20 marzo 2013

Aveva assaltato una gioielleria in trasferta, in concorso con un altro complice, portando via un bottino decisamente ingente del valore di quasi duecentomila euro. Ma l’abile indagine svolta dal personale del Commissariato di Polizia di Manfredonia e delle Squadre Mobili di Chieti e Foggia, non gli permetterà di godersi i «frutti» della rapina.
In manette è finito Yassine Radouany, sottoposto a fermo di Polizia giudiziaria per il reato di rapina aggravata in concorso, ricettazione e resistenza a Pubblico Ufficiale. Il suo complice è tutt’ora ricercato.
Il fermato, già noto alle forze dell’ordine è l’autore di una rapina avvenuta il 31 gennaio all’Antica Gioielleria, a Chieti. In quell’occasione due uomini, con il volto parzialmente coperto da occhiali e da un berretto, senza armi, erano entrati nel negozio con il pretesto di dover acquistare dei preziosi e dopo aver spintonato e strattonato la titolare, avevano portato via gran parte del contenuto della cassaforte. Era stata la donna a telefonare al 113 ed a dare l’allarme.
I rapinatori, dall’inflessione meridionale erano fuggiti a piedi, rubando catenine, collane e pietre preziose per un ingente valore.
I poliziotti della Squadra Mobile di Chieti hanno acquisito le immagini di videosorveglianza e accertato che i malfattori erano giunti a bordo di un’autovettura noleggiata a Vieste; il personale del Commissariato di Manfredonia ha riconosciuto dalle immagini Yassine Radouany, per averlo già arrestato lo scorso novembre per reati di droga.
Dalle indagini è emerso che l’uomo doveva ancora piazzare tutta la refurtiva e che stava cercando di vendere un diamante.
Così è stato atteso nei pressi di una gioielleria in Piazza Garibaldi a bordo della sua auto, ma quando si è accorto della presenza dei poliziotti ha tentato la fuga.
Una volta raggiunto è stata perquisita sia la sua auto che la sua abitazione. Negli slip, in una piccola busta in cellophane, sono stati trovati un solitario, due orecchini in oro bianco con diamante azzurro, un pendente in oro giallo, due diamanti ed un importante orologio. Altri elementi che lo collegano alla rapina erano nella sua abitazione e così è finito in carcere.
Tommi Guerrieri da Teleradioerre

Condividi in Facebook

SAN MARCO IN LAMIS – Presentazione oggi del docufilm su Joseph Tusiani

Pubblicato : mercoledì, 20 marzo 2013

Nell’elegante cornice del Teatro del “Giannone” di S. Marco in Lamis mercoledì 20 marzo sarà proiettata la versione integrale del docufilm “Finding Joseph Tusiani the poet of two lands” con la regia di Sabrina di Gregorio.

 
Il video che apre di fatto le manifestazioni per il 90° del poeta italo-americano, vanto e lustro della cittadina garganica, racconta, infatti, in modo originale la vita del poeta delle due terre e dalle due anime e si snoda tra S. Marco e New York con clips in cui intervengono l’autore stesso, giornalisti d’eccezione quali Furio Colombo e altrettanti amici ed estimatori del poeta d’oltreoceano, radicato, però, con il suo cuore e la sua sensibilità al nostro mondo pugliese.

 

Non a caso il lavoro sarò presentato, alle ore 18.00, dalla giovanissima regista di origine pugliese e dal dirigente scolastico Antonio Cera.
da Teleradioerre

Condividi in Facebook

TORREMAGGIORE – ASD ‘Running Club Torremaggiore’ presente a XIX° Maratona Roma

Pubblicato : mercoledì, 20 marzo 2013

Anche l’ASD ‘Running Club Torremaggiore’ era presente con 11 atleti alla XIX° Maratona di Roma, disputatasi domenica scorsa. Nel sodalizio presieduto da Giancarlo Pensato sono da segnalare le prestazioni di Antonio Cicerale e Raffaele Luciano che hanno percorso i 42 km 195 metri rispettivamente in 3ore e 29 minuti e 3 ore e 31 minuti, oltre alle buone prestazioni dei debuttanti Vincenzo Campanella, Pietro Di Donna, Lorenzo De Vito Petrucci, Michele Valente; completano il gruppo i plurimaratoneti Giovanni Antonucci, Raffaele Carone, Renato Lariccia, Franco La Tessa, Giuseppe Paradiso. La maratona di Roma quest’anno caratterizzata da vento freddo e da tratti di pioggia è l’ennesimo appuntamento internazionale alla quale la Running Club Torremaggiore prende parte nonostante la sua breve storia sportiva, e costituisce la gara di apertura della stagione sportiva dell’associazione che proseguirà il prossimo aprile con la Maratonina dei Fiori a San Benedetto del Tronto (14 aprile), la Maratonina di San Giuseppe a Sannicandro Garganico (il 21 aprile) ed il Campionato Nazionale di Mezzamaratona ad Ostuni (28 aprile).
da Teleradioerre

Condividi in Facebook

Notte di fuoco a Lucera: ignoti incendiano cassonetti dell’immondizia

Pubblicato : mercoledì, 20 marzo 2013

Diversi gli interventi dei vigili del fuoco in diversi punti della città. Sul posto anche carabinieri e polizia

via Roma

Notte di fuoco a Lucera dove ignoti hanno appiccato il fuoco in prossimità di alcuni cassonetti dell’immondizia.

Una decina gli interventi dei Vigili del Fuoco che sono intervenuti per spegnere i roghi divampati in vari punti della città.

 

 

LUCERA: FOTO INCENDIO CASSONETTI DELL’IMMONDIZIA




Per i rilievi del caso sono intervenute anche due pattuglie delle forze dell’ordine, una dei carabinieri e una della polizia. Sono stati dati alle fiamme i bidoni di via Roma, via Bari, via Foggia, via Mazzini, via Manfredonia e quelli della zona 167.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

ISCHITELLA – Costituisce società per truffare fornitore, arrestato imprenditore di Ischitella

Pubblicato : mercoledì, 20 marzo 2013

Non avrebbe pagato una partita di 30mila kg di rame del valore di 250mila euro. Il 31enne è ai domiciliari

Guardia di Finanza

Bancarotta fraudolenta. Per questo motivo un imprenditore di operante nel settore dell’assemblaggio dei motori elettrici di Ischitella è finito agli arresti domiciliari.
Il provvedimento restrittivo, scaturito da complesse indagini coordinate dal procuratore Domenico Seccia relative a reati fallimentari, è stato eseguito dai militari della Guardia di Finanza di Rodi Garganico su richiesta della Procura della Repubblica nei confronti di un 31enne di Ischitella.

L’imprenditore è stato arrestato per i reati di bancarotta fraudolenta, utilizzo di fatture per operazioni inesistenti e truffa aggravata.
In particolare, dalle indagini è emerso che l’arrestato aveva costituito una società con l’intento unico di truffare un fornitore milanese, non pagando una partita di 30mila kg di rame del valore complessivo di circa 250mila euro. Il provento dell’attività criminosa era stato, poi, dolosamente distratto dalla società dichiarata fallita.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – c’è la festa patronale: niente sciopero trasporti

Pubblicato : mercoledì, 20 marzo 2013

Previsti anche transito regolare su via Arpi e parcheggi gratis

Niente sciopero del trasporto pubblico locale, venerdì 22 marzo, a Foggia, a causa della concomitante festa patronale della Madonna dei Sette Veli. Lo sciopero è stato revocato nel capoluogo dauno e in provincia.
Inoltre, il traffico su via Arpi sarà regolamentato come di consuetudine nei giorni festivi e, quindi, con transito consentito dalle ore 7 alle ore 22 per permettere un più agevole accesso alla Cattedrale.
Per la sola giornata di venerdì 22 marzo, invece, i parcheggi saranno gratuiti in tutte le zone della città.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Coldiretti: in arrivo soldi agli bieticoltori

Pubblicato : mercoledì, 20 marzo 2013

Per gli aiuti di stato loro spettanti relativi alla campagna 2009/2010

Dopo le forti pressioni esercitate su Agea, la Coldiretti e l’Associazione bieticola Cast hanno raggiunto un importante obiettivo: i bieticoltori del bacino bieticolo dello zuccherificio del Molise avranno il pagamento degli aiuti di stato loro spettanti per la campagna 2009/2010 per l’importo complessivo di oltre 2 milioni di euro.
L’importo sarà liquidato da Absi. I bieticoltori interessati, possono rivolgersi ai tecnici del Cast e agli uffici della Coldiretti per conoscere le somme che verranno loro liquidate, presumibilmente entro il mese di aprile 2013.
da Daunia News

Condividi in Facebook

STORNARA – “Avvertito” negozio

Pubblicato : mercoledì, 20 marzo 2013

Bomba carta davanti alla serranda dell’esercizio commerciale

Boato nella notte a Stornara.

Erano circa le 3, quando una bomba è stata fatta esplodere da ignoti davanti alla serranda di un negozio, alla periferia del paese dei cinque reali siti.
Ingenti danni.

Sul posto sono giunti vigili del fuoco e carabinieri.

Probabile che il commerciante sia finito nel mirino del racket.

da Daunia News

Condividi in Facebook

ISOLE TREMITI – Naufragio brigantino “Stefano”: identificato il relitto

Pubblicato : mercoledì, 20 marzo 2013

L’eccezionale scoperta ad opera di Michelangelo De Meo e Adelmo Sorci

Identificato il brigantino austriaco “Stefano”, naufragato alle Isole Tremiti il 7 gennaio 1825, nei pressi di San Nicola, a causa di un forte nubifragio.

La scoperta è opera dell’ingegner Michelangelo De Meo di Manfredonia, in collaborazione con Adelmo Sorci del “MarlinTremiti”.
Il veliero, con 10 uomini di equipaggio (compreso il comandante) e 900 sacchi di semi di lino, 100 balle di cotone macò, 40 casse di merce varia e datteri a bordo, era salpato il 12 dicembre 1824 dal porto di Alessandria d’Egitto, diretto a Trieste.
Nel porto giuliano non arrivò mai.

Proseguono le ricerche e gli studi.

 

Una ricerca iniziata nel 2000, nei meandri dei vari Archivi di Stato italiani.

Tutto perfettamente ricostruito e testimoniato da documenti ritrovati e ufficiali.
da Daunia News

Condividi in Facebook