Offerte speciali Prezzi 10 e lode

Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Notizie del 23 marzo 2013

FOGGIA – Rapinano negozio in via Gioberti: arrestati 16enni, appartengono a famiglie “perbene”

Pubblicato : sabato, 23 marzo 2013

Coperti da passamontagna e con una pistola giocattolo, hanno minacciato titolare, dipendente e clienti del “Proshop”. Durante la fuga hanno incrociato una pattuglia dei carabinieri

La rapina al Proshop

Due foggiani minorenni, entrambi di 16 anni, sono stati arrestati ieri sera per la rapina a mano armata compiuta preso il negozio “Proshop” a Foggia.
Erano circa le 20 quando i due, con il volto coperto da passamontagna, hanno fatto irruzione nel negozio di via Gioberti. Uno dei due si è preoccupato di minacciare con un pistola il titolare, una commessa e alcuni clienti, mentre l’altro ha afferrato il contenuto del registratore di cassa.
Dopo alcuni secondi, tanto è durato il colpo, i due baby rapinatori si sono dati alla fuga, ignari però che sul loro cammino avrebbero incrociato una pattuglia dei carabinieri impegnati nel consueto servizio di controllo a largo raggio.

Militari in borghese e in divisa hanno notato i due sfilarsi il passamontagna e nascondere qualcosa sotto una macchina. Nonostante non fosse pervenuta alcuna segnalazione alla centrale operativa, i carabinieri li hanno fermati, ma i due hanno eluso l’alt e sono fuggiti a piedi.
Bloccati dopo pochi minuti, nella loro disponibilità gli uomini in divisa hanno trovato l’incasso della rapina e un passamontagna con due buchi all’altezza degli occhi. Dopo poco è stata recuperata anche l’arma utilizzata, rivelatasi essere una pistola giocattolo modello revolver, privata del tappo rosso, tanto da potere essere scambiata per un’arma a tutti gli effetti.

VIDEO RAPINA PROSHOP

I due giovani studenti, completamente incensurati e provenienti da famiglie “perbene” sconosciute alle cronache, venivano quindi condotti presso il comando provinciale di via Guglielmi, dove ammettevano le loro responsabilità, dichiarando di aver pianificato il colpo nello stesso pomeriggio di ieri e di aver scelto l’obiettivo della loro azione criminosa poiché gli sembrava più agevole la via di fuga.
Al termine delle formalità di rito gli stessi sono stati condotti presso l’Istituto minorile Fornelli di Bari, in attesa dell’udienza di convalida dell’arresto.
Le indagini sono ancora in corso in quanto si sta verificando la partecipazione alla rapina di una terza persona in via di identificazione.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

Regione Puglia, buoni servizio per i centri diurni per disabili e anziani

Pubblicato : sabato, 23 marzo 2013

Al via la presentazione delle domande sulla piattaforma telematica

A partire da ieri è possibile presentare su piattaforma telematica di Sistema Puglia la domanda per il buono servizio di conciliazione per i centri diurni per disabili e anziani.

Si tratta, dunque, dei servizi ‘di conciliazione’ a ciclo diurno per le persone con disabilità, per la frequenza dei centri diurni socioeducativi e riabilitativi e per le persone affette da patologie neurodegenerative (demenze senili, Parkinson, Alzheimer), per i quali la Regione Puglia introduce i buoni servizio di conciliazione da assicurare alle famiglie, con erogazione diretta dai Comuni ai soggetti gestori, per compartecipare la quota sociale delle rette di frequenza.

Allo stato attuale sono disponibili circa 20 milioni di euro in totale, di cui 15 milioni di euro di risorse FESR e 5 milioni di euro di FNA per erogare i buoni servizio di conciliazione che avranno un valore compreso tra i 300 e i 600 euro in relazione alla condizione economica degli assistiti.

Il bando oltre a sostenere le famiglie, cercando di alleviarne il carico di cura, ha l’obiettivo di sostenere la gestione delle strutture e dei servizi attivi mediante il sostegno economico alla domanda da parte dei nuclei familiari destinatari finali.
Sono questi le motivazioni da cui prende le mosse l’erogazione di buoni servizio di conciliazione in favore dei nuclei familiari in cui vivano stabilmente persone anziane non autosufficienti e persone con diverse abilità, per favorirne l’accesso e la fruizione di servizi di presa in carico e di conciliazione per persone non autosufficienti, anziani e disabili, (centri diurni, centri sociali, assistenza specialistica per integrazione scolastica, assistenza domiciliare integrata) di cui al Reg. R. n. 4/2007 e s.m.i.

Sono destinatari dei buoni servizio di conciliazione, finalizzati all’accesso ad una delle strutture (centri diurni ex art. 60, 60-ter, 68, 105, 106 del Reg. R. n. 4/2007 e s.m.i.) o ad uno dei servizi (servizi domiciliari integrati e assistenza specialistica per l’integrazione scolastica ed extrascolastica di cui agli artt. 88 e 92 del Reg. R. n. 4/2007 e s.m.i.) rientranti nel Catalogo dell’offerta per disabili e anziani non autosufficienti, i nuclei familiari residenti in Puglia in cui siano presenti una o più persone in condizioni di non autosufficienza, anziani e disabili alla data di presentazione dell’istanza su piattaforma telematica. L’accesso deve connotarsi come servizio a domanda individuale, nonché come prestazione aggiuntiva rispetto a quelle assicurate a valere sui fondi sociosanitari di Comuni e ASL per le rispettive competenze.

L’istanza deve essere presentata esclusivamente on-line all’indirizzo http://bandi.pugliasociale.regione.puglia.it. La compilazione on-line dell’istanza può avvenire a partire dalle ore 12 del 18 marzo 2013. La procedura è ‘a sportello’, pertanto il limite temporale è individuabile nella durata del P.O. F.E.S.R. 2007 – 2013, ovvero del complessivo programma regionale a sostegno delle politiche di conciliazione in favore delle famiglie pugliesi, fino a concorrenza delle risorse finanziarie disponibili a valere sul PO FESR ovvero su altre fonti finanziarie nazionali e/o regionali coerenti con il complessivo intervento di sostegno.
da spazio sociale

Condividi in Facebook

FOGGIA – Scuola, le barriere culturali ostacolo per gli studenti con disabilità

Pubblicato : sabato, 23 marzo 2013

Un momento di discussione promosso dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Foggia

La Consulta Provinciale degli Studenti di Foggia, presieduta da Marco Buccarella, ha organizzato ‘Il percorso delle disABILITA’ nella scuola’, un momento di confronto, discussione, riflessione sul tema della scuola accessibile, della scuola per tutti. Specialmente per gli studenti con disabilità, che non sempre riescono a far valere il loro diritto all’istruzione. Barriere architettoniche e culturali gli ostacoli principali da superare.
Ma quali, fra questi, sono gli ostacoli più insidiosi che incontrano i ragazzi con disabilità che frequentano o che hanno frequentato i banchi di scuola?

Spazio Sociale ha raccolto le opinioni di Massimiliano Contini e Giovanni Ricciardi che hanno condiviso la loro esperienza sui banchi di scuola e all’Università. Luci e ombre di un diritto all’istruzione, il cui unico impedimento molto spesso è rappresentato dalle barriere culturali e mentali, piuttosto che da quelle fisiche e architettoniche. Attraverso questo momento di confronto e discussione, dunque, gli studenti foggiani hanno dimostrato l’intenzione di non voltare la testa. Ma di affrontare il tema, approfondirlo, consapevoli dell’importanza di abbattere le barriere che impediscono le relazioni fra abilità differenti, il sapere per tutti.
da spazio sociale

Condividi in Facebook

FOGGIA – Prosegue il tour del reading di Pierpaolo Capovilla de Il Teatro degli Orrori su Pier Paolo Pasolini Da martedì 26 marzo Cinque date tra Campania, Calabria e Puglia

Pubblicato : sabato, 23 marzo 2013

L’Italia ha bisogno di cultura” dichiara Giordano Sangiorgi, patron del Mei, il noto Meeting delle Etichette Indipendenti, responsabile insieme a Gianpaolo Giabini di Lunatik, del tour reading di Pier Paolo Pasolini lette da Pierpaolo Capovilla, leader de Il Teatro degli Orrori.

 
“Lo dimostra il grande successo che ha avuto la proposta delle letture intitolata “Le Religioni del mio Tempo” omaggiando un importante libro di Pasolini.
In pochi giorni siamo stati sommersi di richieste da ogni parte d’Italia, da Varese a Ragusa, da Battipaglia a San Donà di Piave, realizzando un tour , crediamo unico in Italia, di letture accompagnate dalle musiche uniche e straordinarie di Kole Laca e Paki Zennaro, di ben venti date che non ha eguali in Italia e alle quali ne seguiranno naturalmente tante altre.

 

Circoli, Festival, Club, Associazioni, Biblioteche, tutti si sono mossi nel segno di una sete di cultura che oggi, ancora piu’ di ieri, sente il bisogno di essere soddisfatta e soprattutto di trovare attenzione, valorizzazione e visibilita’ in un’era in un cui pare essere dimenticato l’ascolto e la responsabilità a favore delle grida e dell’individualismo.

Segno che nell’incertezza generale esiste un Paese che vuole ascoltare e ricordare i protagonisti della cultura, al di fuori dei circuiti mediatici, di questi anni del nostro paese: Pasolini e Capovilla rappresentano insieme un binomio perfetto che risponde a questa urgente esigenza, il successo ottenuto dalla prima data a Bologna, con un pubblico giovane attento e numerosissimo sta a dimostrarlo”.

 

“Giorgio Agamben scrive che “contemporaneo è colui il quale tiene fisso lo sguardo nel suo tempo, per percepirne non le luci, ma il buio (…) che è in grado di scrivere intingendo la penna nella tenebra del presente”.
Pasolini seppe scrutare con chiarezza spietata il buio del nostro presente e, con sguardo severo, il mutare inarrestabile della società italiana, che andava declinando i valori della neonata democrazia nel più ottuso conformismo e nel consumismo del boom economico.
Il mutamento antropologico della società italiana degli ultimi vent’anni si è fatto più profondo e regressivo, nel segno dell’individualismo edonistico, dell’impoverimento culturale, della prevaricazione e dell’arrampicamento sociale.
Ecco perché Pasolini è ancora così contemporaneo.

La sua opera poetica, inspiegabilmente dimenticata, fu critica feroce dell’oblio dei valori della resistenza, e narrazione di una
società, quella italiana, incapace di farsi più uguale e più giusta.
Il collerico e amorevole verso pasoliniano, è poesia che ancora illumina di speranza l’oscurità dei nostri giorni” Pierpaolo Capovilla, leader de Il Teatro degli Orrori

Dopo i successi di Bologna, Torino, Genova e San Giovanni Valdarno
Prosegue il tour del reading di Pierpaolo Capovilla de Il Teatro degli Orrori su Pier Paolo Pasolini
Cinque date tra Campania, Calabria e Puglia

Mei & Lunatik
Presentano

Pierpaolo Capovilla legge Pier Paolo Pasolini

LA RELIGIONE DEL MIO TEMPO

READING IN TRE ATTI
Ballata delle Madri
La Religione del mio Tempo
Una Luce

Alla voce: Pierpaolo Capovilla.
Al pianoforte e “diavolerie elettroniche”: Kole Laca.
Musiche di Steve Reich, Scott Walker, Kole Laca.

Sabato 30 marzo  - Cerignola (Fg) @ Exopera

Per Informazioni:
[email protected]
349 4461825

www.meiweb.it
www.lunatik.it

Condividi in Facebook

FOGGIA – Martedì – 26 marzo – ore 18,00 – Museo Civico – La guerra a Foggia – Conferenza di Carmine de Leo

Pubblicato : sabato, 23 marzo 2013

L’Associazione Amici del Museo Civico di Foggia, unitamente alla Federazione di Foggia dell’Istituto per il Nastro Azzurro fra combattenti e decorati al valor militare, ha organizzato:
Martedì 26 – Marzo – 2013 ore 18,00

Sala “M. Mazza” – Museo Civico – P.zza V. Nigri – Foggia

Conferenza multimediale: “La guerra a Foggia – fonti e documenti
Relatore: Carmine de Leo – Scrittore e giornalista ed Ispettore Onorario
del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Interventi: Vincenzo Saponaro – Amministratore sito web “Foggia in guerra”.
Il tema della guerra a Foggia ha radici antiche e, limitando un excursus delle vicende della città al Novecento, appare subito evidente che il nostro territorio ha sempre avuto una importanza strategica davvero rilevante nei conflitti bellici, anche per la sua particolare morfologia caratterizzata da una vasta pianura che si presta benissimo alla realizzazione di scali aeroportuali.

 
Infatti,propri l’aviazione è protagonista della storia della nostra città già verso gli ani della prima guerra mondiale.

 
Il de Leo, relatore della serata, studioso e noto ricercatore ed autore di varie pubblicazioni sulla storia di Foggia e della Capitanata, proprio in relazione all’arma aeronautica traccerà in primis la sorprendente storia della scuola di volo per piloti americani e francesi che fu attiva a Foggia negli anni 1917-1918.
Un episodio davvero importante per la storia della nostra città che, sotto la direzione del maggiore americano Fiorello La Guardia, figlio di emigrati cerignolani, membro del Congresso degli Stati Uniti e poi sindaco di New York per ben due mandati, vide formarsi in questa scuola internazionale di volo ben circa 500 piloti della neonata aeronautica militare statunitense.
Essi furono l’embrione di quella che diventerà in seguito la più potente forza aerea del mondo ed ancora nel 1967 gli ultimi piloti americani superstiti della scuola di volo foggiana, riuniti sotto l’associazione “The Foggiani group” furono ricevuti alla Casa Bianca dal Presidente degli Stati Uniti.

 
Foto e documenti della scuola di volo ubicata presso l’aeroporto foggia Sud, ora Gino Lisa, saranno illustrati da Carmine de Leo nel corso della serata.
La relazione del de Leo continuerà con l’analisi degli anni della seconda guerra mondiale e della vita cittadina a foggia prima e durante i bombardamenti. Saranno proiettati documenti inediti conservati presso gli archivi di stato locali e nazionali ed anche all’estero sull’Amministrazione .

Interalleata della nostra provincia l’AMGOT che governò la Capitanata per un certo periodo dopo l’entrata dell’VII armata in Foggia alla fine del mese di Settembre del 1943.
La ricerca dello studioso Carmine de Leo ha pure permesso di conoscere dove oggi si conservano le copie microfilmate della documentazione quasi completa del governo dell’Amministrazione Militare a Foggia e nella nostra provincia, una fonte di inestimabile valore storico non ancora studiata dai ricercatori.

 
Le tragiche e dolorose vicende legate alle distruzioni e morti causate dai bombardamenti aerei saranno ricordate, dopo 70 anni da queste tristi vicende, con un excursus, oltre che fotografico, anche attraverso i documenti originali dell’allora “Procura del Re” relativi alle ricognizioni ufficiali effettuate in quelle occasioni da questo Ufficio; fascicoli salvati dal macero e recuperati durante il trasferimento degli uffici giudiziari dalla vecchia sede di Via IV Novembre all’attuale Palazzo di Giustizia in Viale I° Maggio ed ora conservati presso l’Archivio di Stato di Foggia dove sono stati attentamente esaminati e studiati dallo scrittore Carmine de Leo.

 
Testimonianze, quindi ufficiali e di prima mano, che il relatore arricchirà con foto ritrovate online nei diversi siti dei reggimenti militari che stazionarono in quegli anni a Foggia.
Ancora, proprio sulla presenza delle truppe, soprattutto americane e dell’aviazione, impegnate nei numerosi aeroporti militari realizzati intorno alla città di Foggia, il de Leo mostrerà alcuni inediti relativi ad una relazione riservata, conservata presso la biblioteca del Museo Civico, stilata dal comando generale americano sullo spirito pubblico dei militari nella nostra città; non mancheranno pure alcune proiezioni di ritagli di giornali dell’epoca, come “Foggia Occupator” un periodico in lingua inglese distribuito tra le truppe alleate; alcuni numeri di un giornalino in lingua tedesca realizzato dai prigionieri tedeschi trattenuti dalle truppe alleate in due campi di concentramento, uno a Foggia ed altro presso la base di Amendola ed altri rarissimi periodici, come una singolare e piccola testata realizzata dai dipendenti italiani delle forze militari alleate.
Un intervento di Vincenzo Saponaro, amministratore del sito web “Foggia in guerra”, concluderà la serata con l’illustrazione di questo interessante sito web dedicato alle vicende belliche che hanno coinvolto la città di Foggia durante la seconda guerra mondiale, ricco di fotografie, filmati, documenti, articoli, narrazioni e ricordi personali sugli anni della guerra nella nostra città.
Ufficio Stampa Associazione Amici del Museo Civico di Foggia

Condividi in Facebook

LIFE+ Bosco Incoronata, 17 scuole coinvolte nelle attività didattiche

Pubblicato : sabato, 23 marzo 2013

Sono diciassette le scuole che hanno aderito al programma “Il Bosco e il Fiume”, promosso nell’ambito del progetto LIFE+ Bosco Incoronata.

 

Novantanove le classi, corrispondenti a 2.210 alunni, che finora si sono prenotate per le lezioni che si svolgeranno in aula ma, soprattutto, nell’area protetta.

 
È uno dei risultati messi in evidenza nel primo Report che il Comune di Foggia ha trasmesso, mercoledì scorso, a Anne Burrill, vice-responsabile del Programma LIFE – Nature presso la Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea.

 
«Della trentina di azioni previste dal progetto, solo quattro restano ancora in fase di attuazione e lo sono perché legate alle complesse procedure autorizzative che coinvolgono, soprattutto, l’Autorità di Bacino della Puglia», osserva il dirigente del Servizio Ambiente, Paolo Affatato, aggiungendo che «il lavoro che siamo, tra virgolette, “costretti” a fare si sta rivelando preziosissimo anche per attivare studi, analisi e documentazioni utili per il piano di gestione del Parco, per il piano di gestione del Sito di Importanza Comunitaria, per l’attuazione del progetto di Corridoio ecologico sul Cervaro e per completare i quadri conoscitivi del Piano Urbanistico Generale».
Oltre al programma didattico, il Report rileva le attività scientifiche finora sviluppate dai partner di progetto. La Facoltà di Agraria dell’Università di Foggia ha completato la Carta della vegetazione reale e la Carta che individua e mappa gli habitat d’interesse e segnalati in “Natura 2000”.

 
Il Centro Studi Naturalistici ha definito la raccolta dei dati faunistico-ambientali, completando l’inventario scientifico di anfibi, rettili e chirotteri. «Gli elementi di particolare soddisfazione sono comunque legati alle attività educative che coinvolgono i nostri bambini e i nostri ragazzi», sottolinea il consigliere comunale Italo Pontone, delegato del sindaco di Foggia al Parco naturale regionale Bosco Incoronata.

 

Oltre alle tredici scuole elementari e medie del capoluogo, all’iniziativa “Il Bosco e il Fiume” hanno aderito anche la scuola elementare De Amicis-Papa Giovanni XXIII di San Ferdinando di Puglia, la scuola media di Ordona, la “Paolo Roseti” di Biccari e il primo Circolo “Nicola Zingarelli” di Orta Nova.

 
«Segno – osserva il sindaco Gianni Mongelli – dell’enorme e largamente finora inespressa potenzialità attrattiva del Parco naturale verso una sempre più ampia platea di persone con stili di vita e scelte turistiche colorate di verde».

Il Progetto LIFE+ Bosco Incoronata, finanziato dal Comune di Foggia con 585.385 euro e con lo stesso importo dall’Unione europea, ha come obiettivo la conservazione degli habitat del Parco naturale regionale del Bosco Incoronata e l’incremento della biodiversità del SIC “Valle del Cervaro – Bosco Incoronata”.

 

Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – arrestato pusher incensurato

Pubblicato : sabato, 23 marzo 2013

Sequestrati circa 35 grammi di hashish e 5 grammi di cocaina

Spaccio di droga sempre diffuso a San Severo, dove gli agenti del locale commissariato hanno arrestato un incensurato di 21 anni, Giuseppe Di Cesare.
Dopo numerose svariate segnalazioni anonime, circa un via vai di giovani nei pressi di via Ramo, un quartiere di porta San Marco, è stato predisposto un servizio di appostamento ed osservazione di un’abitazione, sita al piano terra, protetta da una cancellata in ferro.
Fatale per il giovane una piccola distrazione: ha lasciato il cancello aperto dopo che un giovane cliente era entrato in casa. Immediatamente gli agenti hanno fatto irruzione al’interno dell’abitazione e sul tavolo della cucina hanno rinvenuto 5 confezioni in polietilene trasparente, con all’interno l’hashish già suddiviso.
E’ stata inoltre perquisita la camera da letto, dove all’interno di una custodia di orologio del pusher, sono state rinvenute altre 24 cipolline contenenti cocaina, già confezionate e pronte per lo spaccio.
Sequestrati la somma in contante di 105 euro in banconote di piccolo taglio e tutto il materiale per pesare e confezionare la sostanza, Dopo gli adempimenti di rito, l’arrestato è stato trasferito presso il carcere di Foggia.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – due minorenni rapinano negozio: arrestati

Pubblicato : sabato, 23 marzo 2013

Hanno entrambi 16 anni, l’irruzione con una pistola scacciacani

Piccoli malviventi crescono. Hanno entrambi 16 anni gli autori della rapina messa a segno ieri sera ai danni del negozio “Pro shop Jolly” in via Gioberti. I due baby rapinatori hanno fatto irruzione con il volto coperto (un cappellino e uno scalda collo) e armati di una pistola scacciacani.
Durante la rapina c’è stata una colluttazione con il figlio del titolare che ha tentato di bloccare i due minorenni, mentre la cassiera è riuscita a dare l’allarme al “112”.
All’uscita dal negozio, hanno incrociato i carabinieri; hanno provato una fuga, ma sono stati raggiunti.
Il bottino è stato recuperato e consegnato al proprietario. I due giovani, entrambi studenti, completamente incensurati e provenienti da famiglie “perbene”, condotti presso il comando provinciale di via Guglielmi, hanno ammesso le loro responsabilità, dichiarando di aver pianificato il colpo nello stesso pomeriggio di ieri e di aver scelto l’obiettivo della loro azione criminosa poiché sembrava più agevole la via di fuga.
Al termine delle formalità di rito gli stessi sono stati condotti presso l’Istituto minorile “Fornelli” di Bari, in attesa dell’udienza di convalida dell’arresto. Le indagini sono ancora in corso in quanto si sta verificando la partecipazione alla rapina di una terza persona in via di identificazione.
da Daunia News

Condividi in Facebook

SASSARI – accoltellato foggiano

Pubblicato : sabato, 23 marzo 2013

Durante un tentativo di rapina, la vittima è il gestore di una videoteca

E’ ricoverato nel reparto di rianimazione dopo essere stato accoltellato nel suo negozio durante un tentativo di rapina, Luigi Darcangelo, 35enne foggiano, gestore di una videoteca nel centro storico di Sassari.
Il rapinatore sarebbe un giovane straniero, probabilmente dell’est Europa, che avrebbe tentato di strappare al negoziante la collanina. La vittima è stata accoltellata alla gola con un coltello da cucina. Indaga la polizia di Sassari.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Verde pubblico, le potature salvano gli alberi e tutelano i cittadini

Pubblicato : sabato, 23 marzo 2013

Le potature che, in questi giorni, stanno interessando le alberature stradali sono realizzate con i criteri tecnici e regolamentari che qualsiasi cittadino può verificare.
È quanto comunica il Servizio Ambiente del Comune di Foggia in risposta ai rilievi del responsabile del Circolo “Gaia” di Legambiente, Tonino Soldo, diffusi stamattina da alcuni organi di informazione locale.

Si stanno realizzando interventi di potatura massicci, eseguiti su rami di diametro non superiore ai 10 centimetri e non di cosiddetta “capitozzatura”, come erroneamente osservato da Soldo.
Sono interventi eseguiti sotto la vigilanza attenta e continua del tecnico comunale, che vanno a sfrondare alberi con rami cresciuti oltremisura da circa otto anni.
Proprio per la chioma troppo estesa e trattandosi di alberature stradali a filare, quelle piante potevano creare problemi di stabilità, da qui la necessità di operare in via d’urgenza a salvaguardia dei cittadini e a tutela e recupero degli stessi alberi.
Gli abbattimenti sono, invece, stati effettuati esclusivamente su quegli esemplari che presentavano un rischio di schianto, per alcuni dei quali sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco.

«Peccato che il prestigio di Legambiente, invece che promuovere consapevolezza civica più informata, abbia deciso nell’occasione di diventare veicolo della polemica più generica e pretestuosa», sottolinea l’assessore all’Ambiente e all’Energia, Pasquale Russo, che ricorda come «gli uffici e il sottoscritto siano a disposizione completa di singoli cittadini, associazioni e organi di informazione che volessero verificare le notizie prima di trasformarle nell’ennesimo allarme».
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Assessorato all’Ambiente e all’Energia

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – guarda al Senegal

Pubblicato : sabato, 23 marzo 2013

Allo studio la possibilità di gemellaggio con il Comune di Ndondol

Un gemellaggio tra San Severo e il Comune rurale di Ndondol in Senegal. E’ la richiesta pervenuta al sindaco Gianfranco Savino una richiesta ufficiale da parte del presidente del comune rurale di Ndondol, Abodou Sene, motivata dalla presenza di numerosi cittadini del paese senegalese che vivono a San Severo e per i “legami di amicizia che uniscono Italia e Senegal”.
In questi giorni l’assessore Raffaele Bentivoglio ha incontrato più volte i rappresentanti del Comune africano, instaurando un proficuo e cordiale rapportio che potrebbe presto avere risvolti ufficiali per le due comunità.
da Daunia News

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – Arriva “Parkinbici”

Pubblicato : sabato, 23 marzo 2013

l primo sistema di bike sharing intercomunale d’Italia, anche a Mattinata

Il Parco nazionale del Gargano, con le amministrazioni di Manfredonia e Mattinata, aggiunge altre due tappe al virtuoso percorso di green economy avviato nell’ultimo biennio, decidendo di potenziare “Parkinbici’, il primo sistema di bike sharing (bici a noleggio) intercomunale d’Italia, con biciclette tradizionali ed elettriche (a pedalata assistita).

Dopo, la realizzazione delle sei postazioni del Gargano Nord (Foce Varano, Peschici, Rodi Garganico, Lido del Sole, Calenella e San Menaio)
inaugurate la scorsa estate, l’Ente Parco ha messo in cantiere il primo ampliamento del progetto con i Comuni di Manfredonia e Mattinata.

 

L’Ente Parco si farà carico delle spese di acquisto di bici, stazioni, postazioni e manutenzione per un costo di circa 300mila euro, mentre i Comuni predisporranno le opere civili (allaccio all’Enel e predisposizione delle piastre stradali e centraline elettriche).

 
Il progetto prevede anche la multimedialità del servizio con la possibilità, per l’utente, di collegarsi da dispositivi mobili quali smartphone e tablet, per acquistare le schede e consultare in tempo reale la disponibilità delle biciclette nelle stazioni.
da Daunia News

Condividi in Facebook

MONTE SANT’ANGELO – Discovering: il Gargano in “vetrina”

Pubblicato : sabato, 23 marzo 2013

Un tesoro da scoprire gratuitamente tutto l’anno

Un territorio, il Gargano, quattro Centri visita, 7 mesi di attività, 36 visite/escursioni gratuite per migliaia di cittadini e turisti. Questi i numeri con i quali parte l’esperienza “Discovering Puglia 2013”, progetto della Regione Puglia per aprire e far conoscere il territorio durante tutto l’arco dell’anno.
Compagno di viaggio in questo ambizioso e meraviglioso percorso è il Parco nazionale del Gargano che, nelle settimane scorse, nella persona del presidente, Stefano Pecorella, ha sottoscritto una convenzione con l’Agenzia pugliapromozione al fine di promuovere attività escursionistiche e sportive, di conoscenza naturalistica e del saper fare locale (tradizioni culinarie, produzioni locali di qualità), all’interno di un calendario da proporre ai visitatori, al fine di poter vantare una propria offerta competitivamente vantaggiosa, e offrire gratuitamente agli ospiti attività da svolgere, nelle tredici domeniche individuate durante le festività non estive, presso i Centri Visita dell’Ente Parco.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – via Menichella: bonificata la discarica a cielo aperto

Pubblicato : sabato, 23 marzo 2013

La soddisfazione dei comitati Gente di Foggia, Zona 167-Comparto Biccari e Parco San Felice

Il Comitato civico Gente di Foggia e i comitati di quartiere Zona 167-Comparto Biccari e Parco San Felice esprimono soddisfazione per i lavori di rimozione dei rifiuti nella discarica a cielo aperto, che si era venuta a creare in via Menichella nei pressi dell’asilo “Sorelle Agazzi” e della scuola elementare “Catalano”.
“Tempo fa abbiamo denunciato questo scempio a due passi dai tanti bambini che affollano l’asilo e la scuola elementare di via Michele Menichella.
Era una vera e propria vergogna” sottolineano il presidente del Comitato civico Gente di Foggia, Salvatore de Martino e il voordinatore del Comitato di Quartiere Zona 167-Comparto Biccari, Antonello Abbattista “che i bambini e i cittadini fossero vicini ad una discarica a cielo aperto, dove erano presenti rifiuti di ogni tipo e dove si era registrata la presenza di numerose lastre di eternit”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Spi Cgil a raccolta

Pubblicato : sabato, 23 marzo 2013

Lunedì prossimo incontro allargato ai capilega Spi di Capitanata

Si terrà lunedì prossimo, presso la sala riunione Spi via della Repubblica 70, la riunione del comitato direttivo dello Spi Cgil, allargato ai capilega Spi di Capitanata.
Durante la riunione verranno esaminati i risultati delle recenti consultazioni elettorali. I lavori saranno conclusi dal segretario generale Spi-Cgil Puglia Vincenzo Valentino. Sarà presente per la Cgil provinciale, Maurizio Carmeno, segretario confederale.

da Daunia News

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – Comune-Agenzia delle Entrate: c’è sinergia

Pubblicato : sabato, 23 marzo 2013

Firmato il documento per prevenire e contrastare il fenomeno dell’evasione fiscale

Per prevenire e contrastare il fenomeno dell’evasione fiscale, Il Comune di Manfredonia, rappresentato dal sindaco Angelo Riccardi e dall’assessore al Bilancio Pasquale Rinaldi e l’Agenzia delle Entrate, rappresentata dal direttore regionale, Gianni De Luca, hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa, presso gli uffici della direzione regionale di Bari dell’Agenzia delle Entrate, per regolare sia le modalità e sia gli ambiti d’intervento attraverso i quali sviluppare sinergie finalizzate alla prevenzione e al contrasto dell’evasione fiscale.
da Daunia News

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – Torre Alemanna: 800mila euro dalla Regione

Pubblicato : sabato, 23 marzo 2013

Il progetto è il primo nella graduatoria riguardante la categoria “istituzioni museali in coro di attivazione”

Nel fine settimana in cui Torre Alemanna si mette in vetrina per la “Giornata Fai di Primavera”, arriva una bellissima notizia per il suggestivo complesso monumentale cerignolano, esempio unico, in Italia, di insediamento fortificato dei Cavalieri Teutonici: il progetto presentato dall’Amministrazione comunale ha ottenuto dalla Regione Puglia il tanto sperato finanziamento di quasi 800mila euro nell’ambito della partecipazione al Bando pubblico indetto per la selezione di interventi mirati al rafforzamento ed alla valorizzazione delle rete dei musei pugliesi, nell’ambito del Po Fesr 2007-2013 – Asse Iv – Linea 4.2 – Azione 4.2.1 (Tutela, valorizzazione e gestione del patrimonio culturale). Non solo: quello di Cerignola è il progetto che ha acquisito il punteggio più alto, classificandosi al primo posto, nella graduatoria riguardante la categoria “istituzioni museali in corso di attivazione”, stilata dalla Regione Puglia.
da Daunia News

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – A giugno nuovo porto turistico. Si parte con le assunzioni

Pubblicato : sabato, 23 marzo 2013

Al nuovo porto turistico “Marina del Gargano” comincia a prendere corpo anche l’organizzazione delle attività che si svilupperanno intorno a quella struttura fiore all’occhiello della Manfredonia del turismo e dunque dell’economia diversificata.

 

La realizzazione delle complesse opere che caratterizzano la struttura, vanno celermente avviandosi alla loro conclusione.
E ormai prossima appare la data della entrata in funzione del porto prevista entro giugno prossimo.

 

La direzione della società che gestisce l’impianto nautico, la inglese An MDL Mediterranean Network Marina, ha infatti emesso un bando per la ricerca di cinque ormeggiatori da adibire alle attività portuali.

 

Una apertura incoraggiante per quelle che si prospettano le numerose attività che animeranno uno degli impianti nautici più avanzati tanto dal punto di vista tecnologico quanto da quello organizzativo.

Le assunzioni Il bando specifica i requisiti che i candidati dovranno avere, vale a dire: essere in grado di svolgere piccole attività di manutenzione; di lavorare in una squadra piccola e flessibile; di fornire un Servizio Clienti eccellente; disponibilità a lavorare su turni (fine settimana, notturni e festivi).
Si richiede esperienza pregressa nella medesima mansione e la conoscenza lingue straniere.

Gli ormeggiatori prescelti dovranno garantire

 

la sicurezza e l’incolumità di tutte le imbarcazioni, gli armatori e gli ospiti presenti nel marina;

 

movimentare le imbarcazioni, rimorchiarle e fornire assistenza all’ormeggio quando richiesto;

 

garantire qualità, professionalità e cordialità in tutti i rapporti con clienti, conduttori e fornitori; effettuare la manutenzione e la pulizia per mantenere il sito pulito, ordinato e sicuro.

da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

FOGGIA – treni e turismo per invertire la rotta

Pubblicato : sabato, 23 marzo 2013

Cinque approdi da cui ripartire, li abbiamo elencati a fianco: il rilancio dell’area industriale, con gli investimenti del gruppo Sfir/Sarni e sull’autostrada; il ruolo del treno-tram per avvicinare la dorsale appenninica (Lucera) a quella garganica (Manfredonia); il completamento della strada regionale 1, ancora in tema di trasporti, e gli interventi per impedire al dissesto idrogeologico di divorare lentamente le aree interne del Subappennino.
Sono questi i risultati da portare a casa per rimettere in moto un’area oggi poco attrativa – rivela il report – anche per gli immigrati.
L’Ance Foggia ha commissionato al Cresme (centro ricerche economiche, sociali, di mercato per l’edilizia e il territorio) uno studio particolareggiato della Capitanata, sulle sue lacune e i suoi innegabili punti di forza.

Quali? Il Cresme non ha dubbi: bisogna puntare sull’alta capacità ferroviaria (lavori dati a termine nel 2016, la dorsale tirrenica sarà più vicina) e sul patrimonio turistico. «Non c’è tempo da perdere» ammonisce il Cresme che, per questo, mette da parte i progetti faraonici sul rilancio del porto alti fondali, dell’interporto di Cerignola e dell’aeroporto Gino Lisa (ma inteso solo nella sua funzione cargo).
«E’ necessario intervenire con urgenza, per invertire la dinamica del forte declino in atto», leggiamo dal report.

Già, da dove cominciare?
Secondo il Cresme, paradossalmente, «c’è già tutto» per impostare una visione strategica di sviluppo e indica negli strumenti di analisi e progetto di “Capitanata 2020” e del Piano strategico di “Area vasta dei Monti Dauni” due visioni d’insieme molto indicative su come muoversi.
Massimo Levantaci da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

FOGGIA – Scuole materne comunali, stangata per le famiglie

Pubblicato : sabato, 23 marzo 2013

Aumentate le rette: da 97 a 500 euro all’anno – Il sindaco Mongelli ha approvato le nuove tariffe

La stangata non si è fatta attendere. La giunta guidata dal sindaco, Gianni Mongelli ha approvato le nuove tariffe per le scuole materne comunali: per il prossimo anno scolastico gli aumenti oscillano tra i 97 e i 500 euro in più all’anno.
Le famiglie foggiane ne hanno già preso contezza nel momento in cui hanno avuto tra le mani i bollettini per l’iscrizione. E non sono mancate le note di protesta sulla pagina facebook del primo cittadino.
Colpiti i redditi molto alti ma il ritocco delle tariffe si farà sentire anche sul ceto medio, soprattutto per quei nuclei familiari a reddito fisso.
Mantenuta l’esenzione per le fasce più povere ovvero i redditi familiari Isee fino a 3mila euro (circa 6mila euro da dichiarazione redditi).
L’amministrazione guidata da Gianni Mongelli sta dando attuazione al piano finanziario con il quale è stato possibile l’accesso al fondo di rotazione, il così detto Salva Enti. Un prestito milionario per risanare definitivamente il bilancio, ma che la collettività dovrà restituire allo Stato. E tariffe e tributi sono le voci che, come previsto, stanno subendo gli aumenti.
Il Comune ha 14 scuole materne comunali in diretta concorrenza con le scuole materne statali. Non si tratta di un servizio a domanda individuale, ma è comunque entrato nel novero di quei servizi per i quali la quota di contribuzione a carico degli utenti doveva essere aumentata.
Secondo la delibera approvata dalla giunta e che è già passata al vaglio della commissione pubblica istruzione, «la quota di compartecipazione delle famiglie risulta attualmente insufficiente a coprire, seppur parzialmente le spese di gestione».
Fino a quest’anno c’erano 5 fasce di reddito familiare Isee; per il nuovo anno scolastico le fasce sono diventate sette. La prima da 0 a 3.048,78 euro con esenzione dal pagamento della retta annua è rimasta quasi identica, è stata però ritoccata la fascia di reddito che ora non potrà superare i 3mila euro.
Dai tremila ai seimila euro si passa da 75 euro a 80 euro all’anno, la terza fascia (da 6mila a 10 mila euro) da 103 euro a 120 euro; quarta fascia (da 10mila a 14mila euro) si passa da 149 euro a 200.
Per tutti gli altri redditi sopra i 14mila euro fino a quest’anno la retta era di 221 euro; ora invece la fascia di reddito familiare (da 14mila a 18mila euro) verserà 350 euro annui, la sesta fascia (da 18mila a 24mila euro) 500 euro e l’ultima fascia oltre i 24mila euro di reddito familiare Isee pagherà 700 euro l’anno.
«Il ritocco più cospicuo riguarda le famiglie con redditi alti – sostiene l’assessore all’Istruzione, Maria Aida Episcopo – pagheranno 70 euro al mese di fatto. Erano tariffe ferme da tempo.
Il servizio deve garantire entrate più cospicue per il suo funzionamento». Gli aumenti seppur minimi c’erano stati anche negli anni scorsi. Il punto è che a questi già approvati si sommeranno quelli che l’amministrazione ha deciso di applicare anche ad altri servizi socialistici.
Gli uffici della pubblica istruzione hanno già inviato a quelli finanziari la relazione per procedere ad un aumento delle tariffe per il prossimo anno scolastico dal trasporto della mensa e degli asili nido.
Per le scuole materne comunali, inoltre, le famiglie versano una quota una tantum per il materiale scolastico e spesso contribuiscono nel corso dell’anno per l’acqua, la carta igienica e lo scottex.

Antonella Caruso da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

Foggia, un corso per ‘avvicinarsi’ e conoscere i senza dimora

Pubblicato : sabato, 23 marzo 2013

Promosso dagli Avvocati di Strada nell’ambito di ‘Diritti a Sud’

Due giornate di incontro formativo che avranno come temi portanti: Comunicazione e approccio psico-sociale con le persone senza fissa dimora e socialmente fragili.

 

E’ quanto organizzato dall’Associazione Avvocato di strada Onlus di Foggia nell’ambito del progetto ‘Diritti a sud’, che ha l’obiettivo di potenziare e far crescere la rete degli sportelli di Avvocato di strada presenti nel sud Italia e coinvolgerà le città di Bari, Catania, Foggia, Lecce, Palermo, Salerno e Taranto.
Gli incontri, in programma il 22 e 23 marzo, si svolgeranno presso il Centro Interculturale Baobab di Foggia, in viale Candelaro 90/F, e potranno contare sulla partecipazione di Laura Baccaro, psicologa di strada, e dello staff degli Avvocati di Strada.

Questi i temi che saranno affrontati:

 

Venerdì 22 marzo

Primo modulo (12 Ore)
Mattina 9-13.00
Multiprofessionalità e interdisciplinarietà ‘da sportello’
Approccio etnografico
Cosa fa uno psicologo allo sportello di Avvocato di strada
Comunicazione: arte difficile
La comunicazione non verbale ed elementi di PNL

Pomeriggio 14.30 -18.30
Il sistema sportello
Problematiche psico-sociali delle persone senza dimora
Analisi e riconoscimento dei bisogni
Modalità operative e teorie di riferimento
Analisi della domanda di aiuto
Il colloquio: uno schema possibile
Portare e accompagnare

 

Sabato 23 marzo
Mattina 9-13.00
Empowerment e interventi per soggetti ‘fragili’
La comunicazione con gli utenti aggressivi
Linee guida e La Carta dei diritti degli utenti
da spazio sociale

Condividi in Facebook

Asl Foggia, ‘Androlife’ per prevenire il rischio di infertilità nei maschi

Pubblicato : sabato, 23 marzo 2013

Fino al mese di aprile la campagna di comunicazione e controllo a Foggia e Cerignola
Anche la ASL di Foggia aderisce ad ‘Androlife’, la prima iniziativa di comunicazione nazionale volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione dei fattori di rischio di infertilità nei giovani maschi (dai 18 ai 35 anni).
A partire da lunedì 25 marzo e durante tutto il successivo mese di aprile, rispettivamente nei Distretti socio-sanitari di Foggia (Ambulatori di Piazza Libertà, 1 – ex Inam) e Cerignola (Poliambulatorio – ex presidio ospedaliero ‘Tommaso Russo‘), i medici della Medicina dei Servizi Francesco Di Millo e Agostino Specchio, entrambi specialisti in endocrinologia, effettueranno visite andrologiche (comprendenti uno screening diagnostico di I livello) per tutti i giovani che si sono prenotati nelle scorse settimane.

 

Studi epidemiologici della Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità (SIAMS), infatti, hanno evidenziato che in Europa 1 maschio su 3 è a rischio di infertilità.

Si stima in particolare che in Italia oltre 5.000.000 di uomini siano incapaci di procreare: l’infertilità – definita come il fallimento al concepimento di una coppia dopo almeno 12 mesi di rapporti regolari non protetti – rappresenta dunque un grande problema di salute sociale.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, considerando entrambi i partner, nei Paesi occidentali ne è affetto circa il 15% delle coppie in età fertile.

In circa il 30% delle coppie si riconosce un fattore maschile, nel 35% una componente femminile, nel 20% dei casi entrambi i fattori ed infine nel 15% delle coppie l’eziologia rimane sconosciuta.

Androlife è organizzato dalla Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità (SIAMS) e della Fondazione per Benessere in Andrologia – Amico Andrologo, con il patrocinio del Ministero della Salute.
da spazio sociale

Condividi in Facebook

Misericordia di Orta Nova: Gran Galà della Solidarietà

Pubblicato : sabato, 23 marzo 2013

Domenica 14 aprile 2013, alle ore 12.30, presso la Sala Ricevimenti “Corte Corona” di Foggia (Viale degli Aviatori, Km 3,00), la Misericordia di Orta Nova organizza l’8° Gran Galà della Solidarietà.
Il programma della giornata prevede: Santa Messa presieduta dal Padre Correttore don Luciano Avagliano, con benedizione delle attrezzature sanitarie; ingresso sala ore 12.30; inizio pranzo ore 13.00; saluti e presentazione del nuovo consiglio direttivo; relazioni relative all’attività 2012 – 2013; premio della solidarietà; volontario dell’anno; asta di beneficenza; balli e musica.
I biglietti d’ingresso (€ 33,00) potranno essere ritirati entro e non oltre il 6 aprile 2013 presso la sede dell’associazione.

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

WWF Foggia: Benvenuta Primavera – Bosco San Cristoforo

Pubblicato : sabato, 23 marzo 2013

Domenica 24 marzo 2013, il WWF Foggia organizza l’escursione “Benvenuta Primavera – Bosco San Cristoforo” nell’area boschiva di San Marco La Catola.

 
Durante il percorso si potrà godere della varietà della flora presente, dei suoi profumi e dei suoi colori e insieme percepire i suoni di un mondo unico, vario e delicato e riscoprire le profondità delle dimensioni naturali e umane.
La partenza degli ecoturisti è prevista alle ore 8.00 dal pronao della villa comunale di Foggia; alle ore 10.00 è previsto l’inizio dell’escursione.

 
I partecipanti saranno accompagnati da una guida ambientale escursionistica e alle ore 13.15 è previsto il pranzo a sacco oppure, se si preferisce, presso una locanda: il pranzo previsto è a “km zero”, con prodotti di aziende agricole individuate vicino al luogo di trasformazione, evitando così l’impatto ambientale del trasporto che, come è noto, in massima parte avviene “su gomma”.

 
Il modulo di spostamento previsto è il “car pooling”, l’uso condiviso dell’auto per rispettare l’ambiente e socializzare.

 

Per info e prenotazioni, telefonare allo 0882.680007 oppure al 328.1999783 (il programma dell’escursione è anche presente sul sito del WWF Foggia.

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

Superamento Handicap San Severo: “Noi e l’ambiente” e una guida per la disabilità

Pubblicato : sabato, 23 marzo 2013

Lo scorso 14 marzo ha preso il via il Progetto “Noi e l’ambiente” dell’Ass. Superamento HandicapSan Severo.
Il Progetto nasce grazie alla “Bacheca Annunci – cerco/offro Volontariato” del Ce.Se.Vo.Ca., che ha messo in contatto l’associazione con un aspirante volontario, la guida ambientale Pietro Caforio.
Sono previsti incontri frontali nella sede dell’associazione e visite guidate ai luoghi urbani di socialità (aree verdi, giardini e ville pubbliche), con l’obiettivo di sensibilizzare le Istituzioni a realizzare percorsi naturalistici fruibili dai diversamente abili.
Il programma prevede delle lezioni frontali il 14 marzo, il 10 e 24 aprile e il 15 maggio 2013 e un incontro finale con visita alla villa comunale, dalle ore 17.00 alle 19.00, il 5 giugno 2013.
L’associazione, che ha anche rinnovato la veste grafica del proprio sito (compatibile con screenreader), permettendo la visione a persone soggette da Protanopia, Deuteranopia e Tritanopia e con contenuti sempre aggiornati condivisibili sui social network, ha realizzato una “Guida alla Disabilità” per aiutare i diversamente abili a comprendere i propri diritti.
La Guida non è solo per i disabili, ma vuol essere un punto di partenza per gli operatori di settore, le famiglie e le associazione che s’interessano al mondo della disabilità, pensata e realizzata per una facile consultazione.

Scarica la Guida alla Disabilità

Scarica l’opuscolo informativo dell’associazione

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

Manfredonia: Concerto per i malati di SLA

Pubblicato : sabato, 23 marzo 2013

Domenica 28 aprile 2013, l’Amministrazione Comunale di Manfredonia, in collaborazione con le squadre di calcio Inter, Udinese e Roma, della L.N.D. (Lega Nazionale Dilettanti), Fondazione Apulia Felix di Foggia e numerosi Sponsors, è stata organizzata una giornata di solidarietà per aiutare i Malati di S.L.A. e di Malattie Neurodegenerative.
Lo spettacolo di Solidarietà si terrà presso il Teatro “Lucio Dalla” di Manfredonia dove si esibiranno Artisti di fama Regionale e Nazionale, gratis e al solo scopo di aiutare i Malati e le loro Famiglie.

 

Durante lo spettacolo saranno messi all’asta magliette autografate di campioni che militano in squadre di Serie “A”.

Il contributo d’ingresso sarà di €10,00 e serviranno per acquistare strumenti per ceare sul territorio un Centro Medico Diagnostico per Malati di S.L.A..

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

Vico del Gargano: le associazioni per ANLAIDS

Pubblicato : sabato, 23 marzo 2013

Sabato 30 marzo, a partire dalle ore 9.00, in Piazza S. Francesco, a Vico del Gargano, i volontari delle Ass. Arma Aeronautica, Carabinieri in congedo e IPA (International Police Association) organizzano una raccolta fondi per l’ANLAIDS.
A quanti lasceranno un’offerta, sarà dato in dono un Bonsai, simbolo della manifestazione nata per sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi umani e sociali delle persone sieropositive e affette dall’AIDS.

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

ORSARA DI PUGLIA – F.A.I.: studenti orsaresi ciceroni per il “Volta” di Foggia

Pubblicato : sabato, 23 marzo 2013

Sabato 23 e domenica 24 marzo 2013, saranno oltre 300 gli studenti del liceo scientifico “Volta” di Foggia che visiteranno Orsara di Puglia in occasione delle Giornate FAI di Primavera.
A fare da ciceroni ai liceali foggiani ci saranno 18 studenti orsaresi che accompagneranno i loro coetanei tra piazze, monumenti e luoghi di interesse storico-culturale.

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

Ass. Alla Salute – Foggia: uova di Pasqua nell’Isola Pedonale

Pubblicato : sabato, 23 marzo 2013

Sabato 23 marzo 2013, dalle ore 9.00 alle 20.00, i volontari dell’Ass. Alla Salute di Foggia saranno presenti nell’isola pedonale (Corso Vittorio Emanuele) con uno stand, per informare la cittadinanza sulle attività dell’associazione e della Fondazione Alla Salute.
Con l’occasione, i volontari doneranno, in cambio di un contributo (€ 15,00), uova di Pasqua di cioccolato al latte e fondente (gr. 350): la raccolta fondi servirà a finanziare le future attività dell’associazione e, in parte, a riparare e/o ricomprare attrezzaturedanneggiate nel corso dell’occupazione abusiva della sede nell’agosto scorso.

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

Regione Puglia: tutti all’Assemblea per l’avvio della Programmazione Sociale Regionale

Pubblicato : sabato, 23 marzo 2013

Giovedì 21 marzo 2013, alle ore 17.00, presso la sede della ASP “Marchese F. De Piccolellis” di Foggia (Viale degli Aviatori, 25 – di fronte al Centro Commerciale “La Mongolfiera”) si terrà un’assemblea pubblica con le associazioni di volontariato di Capitanata, organizzata per raccogliere suggerimenti e idee funzionali all’elaborazione del “III Piano Regionale delle Politiche Sociali”, con il coordinamento dei componenti di Capitanata dell’O.R.V. (Osservatorio Regionale del Volontariato), Annibale Morsillo e Gerardo Fascia.
Il Ce.Se.Vo.Ca. e il CSV Daunia invitano tutte le associazioni di volontariato a prendere parte all’assemblea, occasione importante per lanciare proposte e valutazioni sulla programmazione delle politiche per il Welfare Regionale.
I contributi emersi nel corso degli incontri provinciali saranno oggetto di approfondimento da parte dell’Osservatorio Regionale del Volontariato, che curerà anche la sintesi delle proposte emerse da sottoporre all’attenzione della Commissione Regionale per le Politiche Sociali.
Per partecipare e iscriversi ad uno dei gruppi di lavoro, le associazioni di volontariato dovranno compilare la scheda di iscrizione allegata e inviarla ad uno dei CSV via fax, mail o a mano, entro le ore 12.00 di giovedì 21 marzo 2013.

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook