Offerte speciali Prezzi 10 e lode

Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Notizie del 11 marzo 2013

LUCERA – Due strade interrotte in pochi minuti

Pubblicato : lunedì, 11 marzo 2013

L’incrocio tra Via Federico II e Via Di Giovine è interessato da verifiche statiche dei vigili del fuoco

Nella parte alta di Via Perugia sono in corso interventi di manutenzione elettrica

 

Nel giro di pochi minuti due strade di Lucera sono state chiuse al traffico veicolare e al passaggio pedonale. Nella parte alta di Via Perugia hanno preso il via alle 12 puntuali i lavori di manutenzione della linea elettrica annunciata già da qualche giorno da Enel.

Gli interventi proseguiranno fino al pomeriggio, con l’interessamento di numerose strade del quartiere Porta Croce che rimarranno senza tensione con qualche disagio per i residenti e le attività commerciali.
Poco prima in Via Federico II, all’incrocio con Via Di Giovine, è stato necessario l’intervento del vigili del fuoco di Lucera per mettere in sicurezza la zona sottostante, a causa del distacco di un cornicione da un palazzo che presenta anche qualche lesione.
La polizia municipale ha interdetto l’area a ogni passaggio in attesa delle verifiche e degli interventi dei pompieri che sono ancora in corso. (Luceraweb – Riproduzione riservata)

f.g. da Luceraweb

Condividi in Facebook

Monte Sant’Angelo (Foggia) – Costituito l’ufficio Unesco del Comune

Pubblicato : lunedì, 11 marzo 2013

Dal 25 giugno 2011 il Santuario di San Michele Arcangelo di Monte Sant’Angelo è iscritto nella lista dei beni patrimonio mondiale dell’umanità tutelati dall’Unesco nell’ambito del sito seriale “I Longobardi in Italia, i luoghi del potere”.

 

Il Comune di Monte Sant’Angelo quindi si dota di un tavolo tecnico di coordinamento per l’individuazione ed attuazione delle iniziative atte a promuovere la diffusione, valorizzazione e conoscenza del Santuario.
“Il riconoscimento Unesco rappresenta per Monte Sant’Angelo e per il territorio una grande opportunità. – dichiara Antonio di Iasio, sindaco della Città di Monte Sant’Angelo, che prosegue – Il fulcro di tutte le attività programmatiche e progettuali quindi avranno come obiettivo la salvaguardia, la valorizzazione e la promozione del Santuario di San Michele Arcangelo.

Per questo abbiamo pensato ad un tavolo tecnico di coordinamento, in grado di occuparsi di programmazione e gestione delle attività e degli eventi e che faccia da raccordo con tutte le istituzioni presenti nel coordinamento, dall’associazione Italia Langobardorum alla Diocesi, dall’Università di Bari all’Airs. – di Iasio conclude – La nuova programmazione amministrativa quindi, mira alla promozione culturale e turistica e vede nel Santuario dedicato all’Arcangelo Michele, la punta di diamante del nostro brand”.

Giovanni Granatiero, assessore alla cultura del Comune di Monte Sant’Angelo: “La costituzione di questo tavolo tecnico di coordinamento si rende necessario ed indispensabile per dare seguito alle raccomandazioni del Comitato del Patrimonio Mondiale (l’Icomos) e dare corso a quanto previsto dal Piano di Gestione, parte integrante del materiale di candidatura. Per il raggiungimento degli obiettivi porremo in essere tutte le azioni volte a promuovere le potenzialità del Sito in collaborazione con le istituzioni culturali e a stretto contatto con gli altri Enti territoriali, rafforzando sempre più la collaborazione con i comuni gemellati, Benevento, Spoleto, Campello sul Clitunno, Brescia, Castelseprio e Cividale del Friuli”.

“L’Unesco è la vetrina internazionale per Monte Sant’Angelo e per l’intero territorio. – dichiara Antonio Mazzamurro, assessore al turismo del Comune di Monte Sant’Angelo, che aggiunge – Un vero e proprio brand di eccellenza, in grado di veicolare l’immagine culturale della nostra Città nel mondo. L’amministrazione è impegnata nell’attuazione del piano di gestione, programmazione e progettazione della ‘nuova Monte Sant’Angelo turistica’, con politiche lungimiranti e strumenti di marketing territoriale attenti alla promozione e alla comunicazione”.

Il Santuario patrimonio Unesco quindi al centro della programmazione dell’amministrazione comunale di Monte Sant’Angelo, la quale, con l’istituzione dell’ufficio Unesco, mira a rafforzare le politiche di gestione, di controllo e di promozione turistico/culturale del bene tutelato e delle zone ad esso afferenti.

da Puglialive

Condividi in Facebook

San Severo – Politiche San Severo, cala centrosinistra

Pubblicato : lunedì, 11 marzo 2013

Il sindaco Savino (st – Ines@)

“IL centrosinistra a San Severo, dopo le politiche“ questo l’oggetto di un incontro tenutosi nei giorni scorsiche ha visto la riunione di tutte le forze politiche del centrosinistra sanseverese.
Partecipanti PD, SEL, PSI, Rivoluzione Civile Ingroia e Centro Democratico. Dall’analisi dei dati relativi a San Severo, è emerso un calo di voti rispetto alle politiche del 2008, in modo trasversale a tutti i partiti,anche se in media con i risultati della Regione Puglia. Anche il centrodestra perde notevolmente e il dato ci dice che di tutto questo si è avvantaggiato il Movimento 5 Stelle, confermando anche a San Severo il trendnazionale.

Al di là, comunque, del puro aspetto numerico si è reso necessario considerarne il fattore politico e mettere in atto una serie di riflessioni comuni all’intera coalizione. Siamo convinti di non essere riusciti a trasmettere il messaggio del programma “Italia Bene Comune”, ma, al contempo, siamo certi di avere le idee giuste e le potenzialità per realizzare unmodello di società e di città civile più vivibile e sostenibile che porteremo avanti nelle prossime elezioni amministrative.
I punti cardine del nostro programma per la città sono legalità, civiltà, ambiente, sviluppo e occupazione: stiamo lavorando per dare senso compiuto a queste idee con proposte innovative e concrete.
Sentiamo la responsabilità di essere i primi ad agire in questo senso: non possiamo più essere governati, da soggetti politici che trascurano le più elementari regole della trasparenza amministrativa a discapito della vita dei cittadini, come ha fatto e sta facendo l’attuale amministrazione comunale (vedasi per esempio quanto sta succedendo a proposito della Centrale Enplus, sul PUG di cui ormai si sono perse le tracce, sul rispetto della legalità e sulla sicurezza dei cittadini).

Il quadro attuale ci presenta uno squallore che San Severo non si merita e non può essere più tollerato. Il centrosinistra ha sempre denunciato questo modo di fare dell’attuale Amministrazione Comunale ma è anche convinto che il dibattito all’interno della nostra coalizione deve basarsi su credibilità e rinnovamento. Credibilità e rinnovamento sia per le progettualità politiche che per il rinnovamento della classe dirigente di questa città, non rinnegando, però, quelle che sono le profonde esperienze maturate fin qui dai dirigenti dei nostri partiti.
La politica deve essere espressione sana del contesto sociale. La società chiede ai partiti di cambiare e se non agiamo in modo opportuno dentro questo processo di trasformazione, rendendoci totalmente partecipi dei cambiamenti richiesti, non saremo in grado di attuare le azioni che riteniamo giuste per il bene comune.
Il centro sinistra vuole essere il volano di una richiesta di cambiamento che viene fortemente rivendicata dai cittadini chevogliono essere sempre più partecipi ai programmi politici e ai processi di organizzazione e progettazione del territorio.

La nostra priorità è la rappresentanza democratica e dobbiamo quindi ristabilire quel legame diretto con le persone che da sempre ha caratterizzato la nostra parte politica ma che in questi ultimi anni abbiamo colpevolmente trascurato. Per questo motivo, nell’ottica di alimentare nella città una maggiore e più profonda dialettica politica con una serie di iniziative che vedranno coinvolti tutti i protagonisti della società civile seduti al tavolo per il futuro di San Severo.
Per questo motivo tutti i convenuti hanno ritenuto di fondamentale importanza il percorso di “primarie aperte” per la scelta delprossimo candidato sindaco da tenersi entro l’anno per prepararci alle prossime elezioni con la convinzione di rappresentare la parte migliore di San Severo.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Troia – omette versare contributi, arrestata dai CC

Pubblicato : lunedì, 11 marzo 2013

Controlli carabinieri (Ph: clubuds, archivio)

LIOCE Antonietta 56enne di Troia è stata tratta in arresto dai Carabinieri in esecuzione di un ordine di esecuzione pena emesso dalla Procura della Repubblica di Foggia in quanto deve espiare una pena di 3 mesi di reclusione, in regime di detenzione domiciliare, per aver omesso di versare i contributi previdenziali ad alcuni suoi dipendenti nel periodo 2005-2207. La donna era legale rappresentante di una società in nome collettivo che commercializzava arredamenti.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

CAGNANO VARANO – cocaina nello zucchero: arrestato

Pubblicato : lunedì, 11 marzo 2013

E’ il gestore di un circolo, rinvenuti 20 chili di alimenti non tracciabili

Detenzione di sostanza stupefacente, illecita detenzione di armi e banconote false, violazione della disciplina e vendita di alimenti. Con questa accusa, i carabinieri di Cagnano Varano hanno arrestato Giovanni Bonfitto, 55enne, noto alle forze dell’ordine. I militari, unitamente a personale del Nas di Foggia, hanno espletato il controllo di un circolo privato gestito dall’uomo.
La cocaina è stata trovata nascosta in alcune confezioni monodose di zucchero sul bancone, altra era celata nei barattoli di caffè. Nel portafogli dell’uomo c’erano 80 euro in contanti ritenuta provento di spaccio.
Alcuni i grammi di cocaina rinvenuta che, unitamente a due coltelli usati per il taglio dello stupefacente nascosti sotto il bancone, sono statti sequestrato.
Nel corso degli accertamenti il Nas ha constato gravi carenze igienico sanitarie relative al’assenza di ogni forma di elemento identificativo per la tracciabilità degli alimenti e al loro stato di conservazione in quanto surgelati arbitrariamente.
Sono stati così sequestrati circa venti chili di alimenti costituiti da carne e vari prodotti ittici. Estesa la perquisizione all’abitazione, all’interno dell’intercapedine tra un mobile e il muro c’erano un bilancino elettronico di precisione, una banconota falsa da cento euro e pugnali e coltelli, illegalmente detenuti.
da Daunia News

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – tenta di rubare i pannelli delle elezioni: arrestato

Pubblicato : lunedì, 11 marzo 2013

Una decina di cartelloni erano già stati smontati e messi da parte

Allertati da una segnalazione al “112”, quando i carabinieri sono giunti in via Di Vittorio, nei pressi di un distributore di carburanti, lo hanno sorpreso mentre stava smontando pannelli in ferro di proprietà comunale, collocati per le vie in occasione delle ultime consultazioni elettorali.
E’ il 39enne Andrea Guerra, arrestato con l’accusa di tentato furto aggravato.
Una decina di cartelloni, con i relativi pali di sostegno, erano già stati smontati e messi da parte pronti per essere trafugati in un secondo momento probabilmente con l’aiuto di un complice. Sorpreso dai carabinieri, Guerra ha cercato di nascondersi tra la vegetazione di un’attigua aiuola. La refurtiva è stata restituita al personale del Comune di Manfredonia.
da Daunia News

Condividi in Facebook

VIESTE – coltiva marijuana in casa: arrestato incensurato

Pubblicato : lunedì, 11 marzo 2013

Denunciato in stato di libertà suo cognato, operazione della polizia

Produzione, coltivazione e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti del tipo marijuana, con il rinvenimento di diverse piante produttive e foglie essiccate della stessa sostanza. Con questa accusa, gli agenti del commissariato di Manfredonia, con l’ausilio di personale del reparto prevenzione crimine di Bari, hanno arrestato Marino Stramacchia, incensurato e denunciato in stato di libertà suo cognato, P.M.
I due avevano avviato una coltivazione di marijuana presso la loro abitazione nel centro storico di Vieste, piante che ormai avevano raggiunto un’altezza produttiva di più di mezzo metro, coltivate all’interno di una ben organizzata serra artigianale posizionata all’interno di un locale chiuso a chiave posto sul loro terrazzo e che entrambi stavano già spacciando le prime foglie di marijuana essiccate.
Quando i poliziotti hanno fatto irruzione in casa, la moglie di Stramacchia ha detto di essere sola con il suo bambino: Il marito stava sul terrazzo posto al piano superiore, intento a disfarsi di diverse piante di marijuana che stava tentando di spostare rapidamente dall’interno di un locale posto sul suo terrazzo ad un attiguo terrazzo scavalcando un muro divisorio. La serra artigianale era pienamente funzionante e composta da lampada alogena, trasformatore di corrente, aspiratore con tubo flessibile e filtro in ferro coperto da lana di vetro, con le piante costantemente innaffiate e riscaldate. Stramacchia è stato trasferito presso il carcere di Foggia.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Rodi Garganico – Incendiata l’auto di Pino Veneziani, il vicesindaco di Rodi Garganico

Pubblicato : lunedì, 11 marzo 2013

“Solidarietà da parte del sindaco Nicola Pinto, dagli assessori e dai consiglieri di maggioranza: “Gesto inquietante”

Prima il tentativo fallito di dar fuoco allo stabilimento balneare di famiglia, poi l’incendio riuscito dell’autovettura di Pino Veneziani, vicesindaco di Rodi Garganico, avvenuto ieri sera vicino la sua abitazione. Non dovrebbero esserci dubbi sulla natura dolosa del rogo sul quale indagano i carabinieri del posto

Piena solidarietà è arrivata questa mattina dall’amministrazione comunale: “Non possiamo rimanere indifferenti di fronte ai due preoccupanti episodi. Riteniamo che l’inquietante gesto sia un preoccupante segnale che si inserisce in un clima di tensioni provocate e alimentate, dopo le elezioni dello scorso anno, da qualche folle nei confronti dell’amministrazione che sta svolgendo il suo compito affrontando gravi difficoltà economiche”.

Il sindaco Nicola Pinto, gli assessori e i consiglieri di maggioranza proseguono: “Mai prima d’ora la violenza era sfociata in atti così gravemente intimidatori di tale portata criminale” – e concludono – “Pur preoccupati per questo crescendo di violenza e odio continueremo con determinazione nella nostra azione amministrativa esclusivo dei cittadini”.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

Manfredonia – Noleggio impianti semaforici-Photored, liquidata la Eurotraff

Pubblicato : lunedì, 11 marzo 2013

Photored (www.strademulte.it)

COMPLESSIVI 20.605,47 euro per la Eurotraff S.r.l. di Manduria – Iva compresa – quale canone di noleggio per gli impianti semaforici installati a Manfredonia per il periodo di Dicembre 2012-Gennaio 2013. E’ quanto stabilito in una recente determina dirigenziale. Per l’intero anno solare, da questi dati, la somma per il noleggio degli impianti dovrebbe dunque superare i 100mila euro.

La relazione è del Responsabile del servizio, Tenente Tommaso Castrignano.

Si ricorda che con contratto n° 3746 di rep. del 21.07.1997 in esecuzione della D.G.C. n° 796 del 13.06.1997, il Comune affidava alla Eurotraff l’incarico di “provvedere all’installazione di n° 10 apparecchi Photored F 17 e di 5 impianti semaforici al fine di potenziare i servizi di sicurezza stradale svolti dal comando di polizia municpale del centro”.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Foggia – Agromafie e Caporalato: 100 passi verso il 16 Marzo

Pubblicato : lunedì, 11 marzo 2013

Agromafie e Caporalato (locandina)

MERCOLEDI’ 13 marzo alle ore 17:30 presso l’Aula II del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Unifg, in occasione dei 100 Passi di avvicinamento alla Giornata della Memoria di Libera a Firenze del 16 Marzo, Link Foggia, in collaborazione con la Rete della Conoscenza, propone un momento di riflessione su un tema molto sentito nel nostro territorio: le infiltrazioni della Criminalità Organizzata nell’agricoltura. Più nello specifico approfondiremo il fenomeno dello sfruttamento dei braccianti, soprattutto migranti, e del reato di Caporalato.

Nell’occasione sarà presentato il “Primo rapporto su caporalato e agromafie a cura dell’Osservatorio Placido Rizzotto” della Flai Cgil.

Previsti gli interventi di:
- Roberto Iovino- Responsabile Nazionale Legalità CGIL
- Daniele Calamita – Segretario Prov. FLAI CGIL FOGGIA
- Raffaella Russo – Libera Foggia
- Prof. Marco Barbieri – Ordinario di “Diritto del lavoro” dell’Unifg.

Durante la manifestazione sarà proiettato il video “Sfruttamento del lavoro agricolo in Capitanata” dei fratelli Yameogo, vincitore del premio Jerry Maslo della Flai Nazionale
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Manfredonia –Ruggiano – vecchio cimitero abbandonato (MVI)

Pubblicato : lunedì, 11 marzo 2013

AL cimitero di Ruggiano. Secondo alcune fonti anonime, anni fa si riuniva un gruppo di giovani ragazzi per fini esoterici all’interno del vecchio cimitero di Ruggiano (frazione S. Salvatore). Un mondo sotterraneo che si cela tra la realtà benpensante intrisa di razionalismo, fino a voler mistificare una verità troppo scomoda per molti. Padre Cipriano dichiara: “Abbiamo bisogno di un supporto di fede in ogni cosa, non si può ignorare il Vangelo. Noi pastori di anime non possiamo più tacere. E’ come un padre che mette in guardia il figlio che sta per cadere in un fosso”.

(Fonte testo, immagini: Manfredonia viva immagine@)
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

San Severo, una Giornata di studio sulla viticoltura

Pubblicato : lunedì, 11 marzo 2013

Appuntamento venerdì prossimo presso l’Auditorium “Minuziano – Di Sangro – Alberti”

“La viticoltura in Capitanata: gestione nutrizionale, fitopatie in atto, difesa e legislazione a protezione dell’ambiente”. E’ il tema della Giornata di studio in programma venerdì 15 marzo, alle ore 9.30, presso l’Auditorium “Minuziano – Di Sangro – Alberti” (via Alfieri 1, San Severo).
Un’iniziativa per affrontare il tema della viticoltura e della relativa produzione normativa a difesa dell’ambiente, organizzata dal Dipartimento di Scienze agrarie, degli alimenti e dell’ambiente dell’Università degli studi di Foggia.
da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN GIOVANNI R. – sabato prossimo c’è una sacra rappresentazione

Pubblicato : lunedì, 11 marzo 2013

Appuntamento presso la chiesa all’aperto di San Pio da Pietrelcina

Appuntamento con la sacra rappresentazione della passione di Cristo di Sezze, sabato 16 marzo, alle ore 20.30, presso la chiesa all’aperto di San Pio da Pietrelcina L’evento di San Giovanni Rotondo è il prosieguo di un pellegrinaggio che vuole approdare sui Santuari più importanti d’Italia e d’Europa con la speranza , in un non lunghissimo futuro di poter giungere in Terra Santa a Gerusalemme. L’appuntamento è organizzato dall’Associazione della Passione di Cristo e dal Comune di Sezze (Latina), in collaborazione con i Frati Minori cappuccini di San Giovanni Rotondo.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – vertenza Don Uva azzerare le consulenze

Pubblicato : lunedì, 11 marzo 2013

Come dire: noi maestranze, lavoratori e sindacati tutti la nostra parte l’abbiamo fatta autotassandoci per il bene e la sopravvivenza dell’ente e i lavoratori, ma adesso è ora che anche altri facciano la loro parte, consulenti e Regione compresa.
Questa la ratio di una lettera che quasi tutte le sigle sindacali (fatta eccezione per la Uil) hanno firmato e inviati nei giorni scorsi al legale rappresentante della Congregazione ancelle della “Divina Provvidenza” Suor Marcella Cesa; e per conoscenza al Tribunale Trani Sezione Fallimentare, il giudice delegato Alfonso Pappalardo.

L’oggetto della «comunicazione urgente», parla chiaro. «La scrivente Confederazione Sindacale Usppi/Puglia, comunica che l’accordo prodotto a Roma a salvaguardia degli operatori tutti, dei pazienti ma soprattutto all’Ente ed alle sue opere possa continuare come il fondatore Don Uva 91 anni fa si predilesse per il bene dei diseredati e dei figli di nessuno.
Orbene il lavoro prodotto al Ministero del Lavoro ha creato ottime prospettive future, ma anche tensioni forti, talmente forti che le stesse sono sfociate in dramma per quei sindacalisti che pensando al futuro dell’Ente e dei suoi lavoratori, hanno pagato a caro prezzo con danni materiali subiti (vedi l’incendio di diverse auto ) e con danni fisici, morali e psicologici per gli stessi e per le proprie famiglie.
Ernesto Tardivo da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

VIESTE – Marinaio cade e sbatte la testa, mercantile lancia l’Sos a largo di Vieste

Pubblicato : lunedì, 11 marzo 2013

A lanciarlo, il comandante dell’Europalink che stava navigando in direzione di Ancona. Ora è ricoverato a San Giovanni Rotondo

Ambulanza del 118

Salvataggio in mare ieri mattina al largo di Vieste, dove con una motovedetta della Guardia Costiera, medici e infermieri del 118, hanno tratta in salvo un marinaio di un mercantile, che aveva lanciato l’allarme poco prima delle 11 alla sala operativa della Capitaneria di Porto del centro garganico.

A lanciarlo, il comandante dell’Europalink che stava navigando in direzione di Ancona. A circa 30 miglia dal porto di Vieste un marinaio era caduto, sbattendo violentemente il capo. A causa delle sue condizioni è stato necessario trasportarlo a Vieste, e dopo le prime cure al Pronto Soccorso, trasferirlo in elicottero all’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo.

da Daunia News

Condividi in Facebook

ALBERONA. Marino Bartoletti parla di sport e comunicazione

Pubblicato : lunedì, 11 marzo 2013

Il giornalista sportivo ospite dell’iniziativa del Comitato Promotore Club Unesco Alberona

Marino Bartoletti

Sarà il giornalista e conduttore televisivo Marino Bartoletti, giovedì 14 marzo, l’ospite d’onore della serata che il Comitato Promotore Club Unesco di Alberona, col patrocinio dell’Amministrazione Comunale alberonese, dedicherà al tema “Comunicazione e Sport”. L’evento si terrà alle ore 18.00, nell’Auditorium Comunale sottostante alla Terrazza Panoramica di Alberona.

L’incontro, che sarà moderato dal giornalista Silvio Di Pasqua, sarà aperto dai saluti di Orfina Scrocco (presidente del Comitato Promotore Unesco di Alberona), del sindaco Tonino Fucci e di Pietro Agnusdei, vicepresidente nazionale vicario della Federazione Italiana Centri e Club Unesco. I lavori saranno aperti dall’intervento del giornalista Roberto Zarriello su “Comunicare lo sport nell’era dei social media”; a seguire, la relazione di Angelo De Luca, giornalista e docente dell’Università di Urbino, incentrata sul tema “Linguaggio della comunicazione giovanile”. Interverranno, inoltre, l’editore Nico Palatella (“La Capitanata, un palasport a cielo aperto: gli eventi sportivi quali attrattori di risorse”) e Giuseppe Macchiarola, specialista in medicina dello sport e referente Asl Foggia per l’attività motoria (“Salute e attività motoria: programmi e strategie”).
Lo sport ha un grande valore nella formazione psicofisica dei giovani. Proprio per questo motivo l’Amministrazione Comunale, anche quest’anno, ha sostenuto i progetti di educazione allo sport promossi nelle scuole di Alberona.
Le strutture sportive del paese, inoltre, sono state recentemente potenziate. Lo sport e l’attività fisica all’aperto hanno avuto e continueranno ad avere grande spazio anche durante la programmazione degli eventi estivi che animano Alberona dagli inizi di giugno ai primi giorni di settembre.
Ufficio Stampa Comune di Alberona

Condividi in Facebook

FOGGIA – GEGE’ TELESFORO e convocazione per conferenza stampa -

Pubblicato : lunedì, 11 marzo 2013

L’Associazione “AttivaMente” presenta Gegè Telesforo Tour, che avrà la sua partenza proprio da Foggia il 15 Marzo presso il Teatro del Fuoco alle ore 20.30 (info e prenotazioni 393 7797558).
Gegè Telesforo oltre ad essere Jazz Vocalist, musicista, produttore, compositore, ma anche giornalista, autore, personaggio radiofonico e televisivo, è prima di tutto un elegante e simpatico signore, che ha attraversato 30 anni di storia della radio e TV con garbo, leggerezza e coerente amore per la sua passione di sempre: il jazz vissuto con la massima professionalità congiunta ad allegria, ritmo e piacevolezza.
E NU JOY, il nuovo album prodotto con Bob Tell e Bob Rambert per la sua etichetta GrooveMasterEdition, è la conferma di tale raro abbinamento: massima professionalità unita a ironia e piacevolezza. Un binomio che gli consente ogni anno un’intensa attività live nelle migliori piazze italiane e straniere, perché Gegé Telesforo è prima di tutto un nome di assoluta garanzia.
L’album contiene nove sorprendenti composizioni originali, scritte da Telesforo, e due nuovi arrangiamenti realizzati per l’emozionante versione del classico “No Woman No Cry”, e “Stronzo”, brano “scat” scritto da Lucio Dalla nel 1983, riletto da Telesforo in chiave FUNK.
Dal sound contemporary r&b, ricco di irresistibili grooves e momenti solistici emozionanti, “NU JOY” presenta il nuovo accattivante repertorio jazz-funk di GeGè Telesforo e della sua nuova formidabile band di talenti:
il pianista Domenico Sanna, “Fratello” Joseph Bassi al contrabbasso, Roberto Pistolesi alla batteria, le splendide voci di Arnaldo “L.A.” Santoro e Greta Panettieri, vocalist della band newyorchese Greta’s Bakery, autrice con Telesforo dei testi delle nuove composizioni.
Barbara Falcone
Comunicato Stampa Associazione “AttivaMente

Condividi in Facebook

FOGGIA – FNP Cisl: IL CUD 2013, non arriverà più a casa

Pubblicato : lunedì, 11 marzo 2013

FNP Cisl: IL CUD 2013, non arriverà più a casa, come farà un povero pensionato a ritirarlo?
E’ di questi giorni la notizia che l’INPS, non invierà più a casa il CUD a milioni di pensionati, ovvero la dichiarazione della somma percepita nell’anno 2012, documento che permette a tutti, successivamente, di poter di effettuare la dichiarazione dei redditi e stabilire le tasse da pagare.
Come fare dunque, per avere il CUD, semplice, l’INPS ha scelto 3 metodi:
1. Dotarsi di pin on line e scaricarselo personalmente dal sito dell’INPS.
2. Fare richiesta scritta all’Inps di Manfredonia e aspettare l’invio a casa.
3. La più gravosa, recarsi presso un qualunque ufficio postale e farselo stampare alla modica cifra di 2.70 euro + IVA.
Se per un giovane o per chi ha dimestichezza di internet, questa può sembrare una buona iniziativa atta a risparmiare migliaia di soldi pubblici, ci spiegate come farà invece un povero anziano pensionato a utilizzare uno di questi 3 canali a scelta, se a stento parliamo dei più, riesce a navigare su Internet, figuriamoci riuscire ad ottenere il pin nel già complicato sito istituzionale dell’INPS?
Certo recarsi all’Inps sarebbe la soluzione più economica ma immaginate migliaia di persone presso la sede dell’Inps nostrana, manderebbero in tilt il già fragile sistema.
Per questo la FNP Cisl Pensionati da sempre al fianco dei diritti dei lavoratori e dei più anziani protesta vivamente contro tale decisione e lancia delle soluzioni, prima fra tutte sarebbe opportuno un ripensamento da parte dell’INPS, infatti, almeno per i pensionati si potrebbe continuare, come fatto negli anni addietro, nella spedizione automatica dei CUD a domicilio senza problemi, e usare il nuovo sistema per tutti gli altri.
Inoltre, la CISL, da sempre dalla parte dei pensionati, sta stringendo un accordo con il patronato INAS, che se l’INPS lo permetterà, si farà rilasciare l’abilitazione per i propri tesserati, per scaricare i CUD direttamente da loro, senza bisogno di pin e quant’altro.
Non è possibile che ancora una volta ad essere tartassati, per qualsiasi cosa sono sempre gli anziani, che si vedranno in questo periodo sballottati da una parte e l’altra, per avere un modello che servirà per giunta a pagare le tasse.
Noi della FNP contestiamo energeticamente questo modo di procedere e restiamo fiduciosi che delle soluzioni si possano trovare, anche se sembra troppo tardi, perché come al solito, prima di prendere determinate decisioni, sarebbe opportuno consultare le parti sociali…

Il Segretario Andrea Nobile
FNP Cisl Pensionati Manfredonia

Ufficio Stampa Cisl Manfredonia

Condividi in Facebook

MILANO – NUOVI SUCCESSI PER IL TROMBETTISTA FOGGIANO GERARDO TREVISO

Pubblicato : lunedì, 11 marzo 2013

Ancora successi per il trombettista foggiano Gerardo Treviso. Le sue performances presso il Duomo e l’Auditorium I. Bille di Fermo, la sala di Villa del Fuoco a Pescara, ai master di alto perfezionamento di Cesena – Forli (Fabbrica Musica, Gambettola),Ravenna ( Scuola Mama’s), Ordona (Scuola Don Bosco), S. Giovanni Rotondo (Scuola Francesco Forgione) e Lucera (Accademia “G. Paisiello”), hanno riscosso ovunque plauso e considerazioni di stima..
Al tutto, si aggiunge un’interessante attività in orchestre e in ensemble di fiati. Sabato 9 Marzo, Gerardo Treviso si è esibito con successo a Chieti presso la Chiesa della Madonna delle Piane con un bellissimo programma per tromba.
Il pubblico presente ha riservato al giovane musicista foggiano calorosi applausi. Giovedi 14 Marzo, il trombettista pugliese si esibirà in un incontro-concerto presso la Scuola C.G.Cesare di Osimo (AN).
Ufficio Stampa Formusica

Condividi in Facebook

Foggia – Affidamento manutenzione verde a privato, triste destino per gli ex dipendenti cooperative

Pubblicato : lunedì, 11 marzo 2013

Oggi si aprono le buste con le offerte delle aziende che hanno partecipato al bando per l’affidamento della cura e manutenzione del verde pubblico e, con ogni probabilità, avrà termine l’odissea che ha privato le persone della possibilità di usufruire delle aree verdi.
Nell’imminenza dello scadere del bando ci ha lasciato perplessi l’affidamento urgente dello sfalcio delle aree verdi (determina dirigenziale del 24/01/2013 € 33.328,966) alla ditta Real City s.r.l., come ci ha lasciato perplessi l’affidamento urgente della potatura degli alberi alla ditta Ditta A.T.S. Monte Maggiore (determina dirigenziale del 5/02/2013, € 56.171,80), perché, dopo avere aspettato tanto tempo, si poteva spettare ancora un po’e risparmiare soldi per destinarli ad altri scopi, esempio la copertura delle buche stradali.
Se anche questa emergenza ambientale verrà superata, con l’affidamento a un’azienda privata del servizio, si aprirà un’ennesima emergenza occupazione perché nel bando non è prevista la rioccupazione di tutti gli ex dipendenti delle cooperative del verde. Va rilevata la differenza di trattamento riservata a questi lavoratori rispetto ai dipendenti della fallita azienda AMICA e agli ex dipendenti delle cooperative dei posteggiatori, mentre ai primi non viene fornita alcuna garanzia occupazionale, i dipendenti di AMICA e gli ex dipendenti delle cooperative dei posteggiatori sono stati riassunti . Va rilevato che mentre per le aziende pubbliche, AMIU e ATAF, viene applicata integralmente la garanzia per la continuità lavorativa dei dipendenti, questo principio non viene applicato per i dipendenti del servizio affidato al privato.

Priva di fondamento è l’osservazione che ci sarebbe stato un esborso maggiore per il comune se si fossero mantenuti i livelli occupazionali perché di questo non si è tenuto conto per gli altri casi tant’è che dovrà aumentare la TARSU del 15% per coprire totalmente i costi del servizio e la riassunzione di tutti gli ex posteggiatori (12 erano rimasti esclusi in prima battuta) ha comportato maggiori spese per ATAF e l’azzeramento degli interventi per la mobilità sostenibile.
Grave, e inaudita, è la mancanza di tutele per gli ex detenuti occupati nelle cooperative del verde, cooperative sociali di tipo B con oggetto il reinserimento sociale, che vanificherà l’investimento sociale fatto in questi anni in nome.

Questo va nella direzione opposta a quando concordato con la maggioranza: risanare i bilanci garantendo i servizi sociali. Perché non si è tenuto conto di queste persone che, se hanno sbagliato, da anni sono reinserite nel tessuto sociale grazie a un lavoro part time che dava loro un minimo per sopravvivere?

Perché, solo per loro, non si è voluto esplorare altre soluzioni che mantenessero l’affidamento del servizio ad aziende pubbliche? Perché si sono vanificati investimenti sociali in nome della riduzione delle spese?
Torna alla mente la privatizzazione dei servizi cimiteriali, il destino che è stato riservato agli ex dipendenti della cooperativa Pulieco (cooperativa sociale di tipo B con oggetto sociale l’inserimento lavorativo di disabili) lasciati senza lavoro, va ai criteri di assunzione enunciati dall’imprenditore privato in un incontro con i sindacati: “verranno assunte le persone segnalate dall’assessore Pellegrino” (parole confermate dall’assessore stesso e giustificate come una frase infelice scappata all’ imprenditore).

Preoccupazioni giustificate dalle note esplicative al bando per il verde pubblico che chiariscono come non vi siano criteri per individuare quanti ex dipendenti delle cooperative riassumere, chi riassumere e con quale qualifica: viene sancita la piena libertà d’impresa.

Preoccupazioni che generano inquietudine perché il bando è stato scritto dal dirigente che gestisce i servizi sociali del comune di Foggia, lo stesso che ha sorvegliato la privatizzazione dei servizi cimiteriali.
Perché a questi lavoratori, che per il bando valgono solo 15 punti, è stato riservato questo trattamento? Forse le loro famiglie sono diverse da quelle degli ex dipendenti di AMICA? Forse le loro famiglie sono diverse da quelle degli ex dipendenti delle cooperative dei posteggiatori?
A far loro compagnia restano i dipendenti di Foggia servizi (società “in house” che aveva per scopo la manutenzione delle strade e la cura e manutenzione degli stabili comunali, servizi in appalto a privati) e i dipendenti di AMICA gestioni (società derivata di AMICA), tutti senza lavoro e senza tutele, mentre sono stati riassunti gli ex dirigenti di AMICA che, con una meritoria gestione, hanno portato l’azienda partecipata al fallimento.

Il segretario del circolo “CheGuevara”
Rifondazione Comunista –Rivoluzione Civile
Fiorenzo Giorgio Cislaghi

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – Lega navale: Di Candia al quarto mandato

Pubblicato : lunedì, 11 marzo 2013

“Con l’aiuto di tutti riusciremo a perfezionare le cose già fatte e raggiungere altri traguardi”

Con 200 voti raccolti dalla lista n.1, Lorenzo Di Candia è stato riconfermato alla presidenza della sezione di Manfredonia della Lega Navale per la quarta volta consecutiva. “Col direttivo e tutti gli altri soci, il cui aiuto è fondamentale per il salto di qualità, riusciremo a perfezionare le cose già fatte e raggiungere altri traguardi”.

da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Prostituzione: controlli in locali e centri benessere, identificate 10 donne

Pubblicato : lunedì, 11 marzo 2013

Ispezionate abitazioni, parcheggi e strutture ricettive. Donna deferita in stato di libertà per violazione del foglio di via obbligatorio

Controlli dei carabinieri

Il controllo straordinario del territorio effettuato nel fine settimana dai carabinieri del comando provinciale di Foggia, come disposto dal Comando Legione Carabinieri “Puglia”, ha interessato principalmente il contrasto al fenomeno della prostituzione e alle tipologie di reati ad esso connessi. Le modalità operative hanno seguito canoni di sicurezza tanto per i militari impegnati nello svolgimento dell’attività quanto per gli utenti della strada ed i soggetti sottoposti a controllo.

Oltre 90 quelli impiegati e coadiuvati da un velivolo del Nucleo Elicotteri di Bari Palese ed unità cinofile, che hanno perlustrato arterie principali e zone rurali dell’intera provincia, oltre che luoghi di abituale esercizio del meretricio, quali parcheggi, strutture ricettive, centri benessere e locali notturni.
Sono state 16 le persone denunciate in stato di libertà di cui due per reati in materia di prostituzione. 48 le perquisizioni personali eseguite, 86 i soggetti sottoposti agli arresti domiciliari controllati e 27 quelli sottoposti alla misura della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza.

Nel corso delle operazioni sono stati complessivamente sequestrati 1 grammo di cocaina e 4 di hashish. Quattro invece le persone segnalate all’Ufficio Territoriale del Governo quali assuntori di sostanze stupefacenti.
13.500 euro il valore della refurtiva recuperata, 524 le persone identificate e 379 i veicoli ispezionati. 75 le contravvenzioni elevate, 7 le patenti di guida e tre i documenti di circolazione ritirati, 13 gli auto o motoveicoli sequestrati e quattro quelli recuperati che risultavano rubati. Altre due persone sono state denunciate per guida in stato di ebbrezza.

Sono state ispezionate sette strutture ricettive, tre abitazioni, centri benessere e 31 aree adibite a parcheggio. Complessivamente sono state 10 le prostitute identificate (tra i 20 e i 45 anni di nazionalità italiana, bulgara e romena).
Per cinque di loro si è proceduto alla contestazione amministrativa prevista dall’ordinanza numero 86 emessa dal il 2 ottobre del 2012. Una è stata deferita in stato di libertà per violazione del foglio di via obbligatorio
da Foggiatoday

Condividi in Facebook