Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI

Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]



Notizie del 4 marzo 2013

Italia Langobardorum,studenti di Benevento in visita a Monte Sant’Angelo

Pubblicato : lunedì, 4 marzo 2013

Italia Langobardorum,
studenti di Benevento in visita a Monte Sant’Angelo

Scambi culturali tra istituti scolastici.

È il progetto pilota dell’associazione Italia Langobardorum, l’associazione che raggruppa i sette siti longobardi che da giugno 2011 sono entrati a far parte dei beni patrimonio mondiale dell’umanità tutelati dall’Unesco.

Martedì 26, infatti, 4 classi dell’Istituto “P Giannone” di Benevento hanno visitato la Monte Sant’Angelo longobarda.

Un progetto, finanziato dal Ministero per i Beni e le attività Culturali, che vedrà anche gli studenti di Monte Sant’Angelo visitare gli altri siti coinvolti, Brescia, Cividale del Friuli, Castelseprio, Spoleto, Campello sul Clitunno e Benevento.

“È un progetto che ha voluto fortemente l’associazione Italia Langobardorum e finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per ampliare le conoscenze dei sette siti riconosciuti dall’Unesco. – dichiara Giovanni Granatiero, Assessore ala Cultura del Comune di Monte Sant’Angelo, che aggiunge – Il primo intervento, quindi, è rivolto alle scolaresche; anche gli studenti di Monte Sant’Angelo visiteranno gli altri beni del sito seriale ‘I Longobardi in Italia’.

Questo progetto vuole essere una simbolica ‘consegna’ del nostro patrimonio artistico e culturale alle nuove generazioni affinchè, in futuro, siano i custodi della loro identità”.

“Sono, queste, esperienze che servono a formare i ragazzi per far conoscere loro quelle che sono le radici culturali della loro terra.

Con queste attività gli studenti entrano a contatto diretto con i luoghi storici, quindi non più una storia astratta studiata sui testi ma una storia vissuta sul campo, un laboratorio storico vivente dove i ragazzi possono acquisire notizie e arricchirsi interiormente. – dichiarano i docenti dell’Istituto “P. Giannone” di Benevento, che proseguono – È un andare alle fonti, interrogare le testimonianze che sono ancora vive e che rappresentano la memoria della nostra cultura”.

Giuseppe Rignanese, responsabile della cooperativa Gargaia che ha curato il progetto, così presenta l’iniziativa: “Il progetto prevede una serie di visite guidate ai monumenti di Monte Sant’Angelo, in particolare al Santuario di San Michele Arcangelo.

Inoltre, sono stati studiati dei percorsi didattici utili a diffondere la conoscenza e la consapevolezza della cultura longobarda, e per i più piccoli, sono stati ideati dei laboratori didattici con lo scopo di tramandare e trasmettere gli elementi più caratteristici di questa cultura, dall’abbigliamento del guerriero agli aspetti di vita quotidiana.”
Ufficio Stampa Comune di Monte Sant’Angelo

Condividi in Facebook

FOGGIA – CONFERENZA STAMPA Progetto “Sicuri con Amore”

Pubblicato : lunedì, 4 marzo 2013

Associazione Michele Di Salvia – Presentazione Progetto “SICURI CON AMORE”

L’Associazione “Michele Di Salvia”, istituita per onorare la memoria di Michele Di Salvia – giovane diciannovenne scomparso il 1° agosto del 2000 a causa di un tragico incidente stradale, continua ad operare sul territorio di Capitanata attraverso una costante campagna sociale in materia di sicurezza stradale, attività di informazione e formazione alla guida sicura nelle scuole di ogni ordine e grado, la diffusione della cultura della sicurezza stradale tra i giovani e i bambini.
Il 6 di marzo c.a., alle ore 11.00, a Foggia presso la Sala Giunta di “Palazzo Dogana” , la Presidente dell’Associazione “Michele Di Salvia”, Maura Di Salvia, alla presenza e con l’intervento dell’Assessore alla Solidarietà e alle Politiche Sociali dell’Ente Provincia, Antonio Montanino, presenterà il Progetto “SICURI CON AMORE”.
Il progetto è stato ideato e realizzato dall’Associazione “Michele Di Salvia”, con il patrocinio morale dell’Assessore alla Solidarietà e alle Politiche Sociali della Provincia di Foggia, con l’Ordine dei Medici ed Odontoiatri della provincia di Foggia, e con la collaborazione dell’ Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia – Ufficio IX – Ambito territoriale di Foggia.

SICURI CON AMORE” è lo slogan attraverso il quale l’Associazione “Michele Di Salvia” promuoverà una campagna sociale di prevenzione e sensibilizzaizone rivolta ai genitori per quanto concerne l’utilizzo del seggiolino in auto per il trasporto dei bambini.

Con il Progetto “SICURI CON AMORE”, lo scopo che l’Associazione Di Salvia si prefigge è di educare i genitori attraverso l’informazione; salvaguardare la vita umana, in particolare quella dei bambini, favorendo la riduzione del numero degli incidenti stradali; sviluppare nel tempo il cambiamento nelle abitudini riguardo il trasporto dei bambini in auto; incentivare il rispetto delle norme.

Associazione “Michele Di Salvia” Organizzazione di Volontariato – Codice Fiscale 93057890712
San Nicandro Garganico 71015, Viale Vittorio Veneto n. 92

info 0882491228 3471198672 www.micheledisalvia.it [email protected] [email protected] [email protected]

Condividi in Facebook

FOGGIA – Cerimonia intitolazione Aula Musicale al Maestro Rico Garofalo

Pubblicato : lunedì, 4 marzo 2013

Quando il Presidente del Consiglio di Stato venne ad ascoltare gli alunni del Maestro Rico Garofalo.

Buongiorno, siamo i figli del M° Rico Garofalo e con la presente segnaliamo l’importante iniziativa del 7 marzo 2013 alle ore 17,30 presso l’Istituto E. De Amicis in Foggia, dove ci sarà la cerimonia d’intitolazione tramite affissione di una targa, dell’Aula Musicale intitolata al grande Maestro Rico Garofalo, alla presenza delle Autorità, dei figli del maestro e di tutti coloro che lo hanno conosciuto, con preghiera di voler diffondere il presente comunicato.

Il Maestro Garofalo ha insegnato presso l’Istituto De Amicis per tanti anni, lasciando valori di profonda umanità e di grande professionalità. Una delle motivazioni dell’intitolazione è la memorabile esibizione del coro di 600 voci bianche composta da alunni di IV e V elementare dell’Istituto De Amicis, sistemati nella tribuna dello stadio Zaccheria di Foggia, magistralmente preparato e diretto dal Maestro Rico Garofalo, (video visibile sul sito www.ricogarofalo.it) alla presenza del Presidente del Consiglio di Stato e di tutte le altre autorità, riscuotendo per questa ardita iniziativa, elogi e consensi.
I giornali dell’epoca così intitolavano: “ Successo di un’ardita iniziativa; Non è facile sincronizzare, affiatare, armonizzare e dirigere un coro di 600 alunni in esibizioni del calibro di “Va pensiero, Madama Batterfly e Inno di Mameli”. Il messaggio e l’esempio del Maestro Rico Garofalo sono vivi nella nostra memoria e l’intitolazione dell’aula consente anche alle nuove generazioni di conoscerlo attraverso il ricordo collettivo che l’Istituto De Amicis gli tributa.
Con stima, distinti saluti.
Famiglia Garofalo

Condividi in Facebook

FOGGIA – convegno cappella universitaria – 6 marzo 2013 – la scommessa di Emmaus

Pubblicato : lunedì, 4 marzo 2013

“Quale fiducia per quale futuro?” Mercoledì 6 marzo la Cappella Universitaria presenta il libro “La scommessa di Emmaus” La Cappella dell’Università degli Studi di Foggia, in collaborazione con il Movimento dei Focolari e Città Nuova edizioni, organizza un incontro per riflettere su “Quale fiducia per quale futuro?” e per presentare il libro “La scommessa di Emmaus” a cura di Michele Zanzucchi e Paolo Lòriga, edito per i tipi di Città Nuova. L’incontro, in programma mercoledì 6 marzo alle ore 18.00, si terrà nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza (Largo Papa Giovanni Paolo II n. 1, Foggia – I piano). All’appuntamento, organizzato per celebrare il ventennale della Cappella dell’Università di Foggia, interverranno il Direttore del Dipartimento di Economia dell’Ateneo foggiano Andrea Di Liddo, la sociologa Vera Araujo, e Michele Zanzucchi, co-autore del libro intervista e Direttore della rivista Città Nuova.
La presentazione del libro offrirà anche l’opportunità di riflettere sull’attuale momento storico sociale. Il tema dell’incontro “Quale fiducia per quale futuro?” richiama, infatti, inequivocabilmente alla cultura della fiducia, quella di cui oggi tanto c’è bisogno, specialmente da parte delle giovani generazioni.
“La scommessa di Emmaus” è stato pubblicato nel 2012 e racconta la storia di Maria Voce, attuale presidente del Movimento dei Focolari e rinominata Emmaus da Chiara Lubich, fondatrice del conosciuto Movimento cattolico scomparsa nel 2008.
Il libro, attraverso un’intervista a Maria Voce, ripercorre la collaborazione tra le due protagoniste e illustra, senza reticenze, il pensiero su fatti e vicende della società contemporanea, delineando così quello che pensano e fanno i focolarini dopo la morte della loro carismatica fondatrice. L’incontro è rivolto a tutta la cittadinanza, in particolare a docenti, studenti delle scuole superiori e universitari, genitori e associazioni culturali.
Ufficio Stampa Cappella dell’Università degli Studi di Foggia

Condividi in Facebook

LUCERA -ASSEMBLEA LIBERA PUGLIA, ELETTI PRESIDENTE E CARICHE SOCIALI

Pubblicato : lunedì, 4 marzo 2013

I assemblea organizzativa di Libera Puglia. Alessandro Cobianchi eletto presidente

Si è svolta nella giornata di ieri, presso i locali dell’A.T.I. del servizio CAF/CAP Libertà, la prima assemblea organizzativa di Libera Puglia, che ha portato all’approvazione dello statuto regionale dell’associazione e all’elezione delle cariche sociali.

Al termine di un’assemblea partecipata, che ha fatto registrare la presenza dei referenti di tutti i Coordinamenti provinciali di Libera in Puglia e della maggior parte dei presidi impegnati a livello regionale, dalla Capitanata al Salento, è stato eletto primo presidente di Libera Alessandro Cobianchi, con 83 voti favorevoli, un contrario e due astenuti.

L’assise ha inoltre eletto, all’unanimità, il Consiglio Direttivo, che, a sua volta, eleggerà, in occasione della sua prima seduta, l’Ufficio di Presidenza che affiancherà Cobianchi. Il Direttivo è composto di 17 elementi, cui se ne aggiungeranno ulteriori 4, 2 dei quali in rappresentanza del territorio brindisino, su cui Libera ha intrapreso da poco il cammino di rinnovamento e i rimanenti in rappresentanza delle associazioni iscritte alla rete.

Gli eletti sono, oltre al presidente: Mario Dabbicco, Attilio Chimienti, Angelo Chirico, Gloria Vicino, Daniela Marcone, Alessandro Tedesco, Piero Ferrante, Manuela Fortunato, Marisa Capone Elena Schirinzi, Anna Maria Bonifazi, Sasy Spinelli, Mimmo Di Gioia, Anna Addabbo, Alessandro Leo, Pietro Fragasso.

L’Assemblea, che ha avuto luogo a pochi giorni dalla grande manifestazione nazionale organizzata per il prossimo 16 marzo a Firenze per celebrare la XVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie, è stata un momento importantissimo per fare il punto dell’attività condotta in questi anni da Libera sui territori e porre le basi per l’avvenire. In particolare, si è discusso dell’importanza della memoria, da narrarsi concretamente attraverso l’esempio dei familiari vittime delle mafia; della necessità di rivitalizzare i beni confiscati e sequestrati; e della spinta propulsiva che deve derivare dall’organizzazione interna, garantita da un rapporto costante tra i vari livelli.

In tal senso, l’assemblea ha approvato due ordini del giorno che diverranno parte integrante dell’agire di Libera in Puglia. Il primo, con il quale il nuovo Coordinamento Regionale s’impegna con le Istituzioni della Regione Puglia affinché possa essere approvata una legge ad hoc per lo status di “familiare di vittima di mafia”. Il secondo, identicamente licenziato, come il primo, all’unanimità, con il quale ci si impegna nella lotta contro la chiusura della Procura di Lucera (Foggia).
Ufficio Stampa Libera Puglia

Condividi in Facebook

FOGGIA – “OSSERVATORIO AGRIDAUNIA” – CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

Pubblicato : lunedì, 4 marzo 2013

E’ stata convocata per Martedì 5 Marzo 2012 alle ore 11,00, presso sede della Confesercenti di Foggia in via Manfredonia, l’incontro di chiusura per la presentazione dei risultati del progetto Osservatorio Agridaunia finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del programma Puglia Sociale varato dall’Assessorato alla Solidarietà.
La realizzazione del progetto Osservatorio Agridaunia è stata affidata a cinque partner riunitisi in un’apposita partnership costituita da CAT Confesercenti di Foggia, che ha rivestita anche il ruolo di capofila, Prospettiva Subappennino SCpA, Ce.Se.Vo.Ca., De Lorenzo Formazione ed Apo Cno.
Si tratta di un intervento innovativo e sperimentale per migliorare l’integrazione socio-lavorativa degli extracomunitari nella filiera agricola della Capitanata. Il Progetto Osservatorio Agridaunia si è prefisso diversi obiettivi funzionali per costituire una solida base conoscitiva e di consenso sulle finalità dell’iniziativa, partendo dalla necessità di individuare gli stakeholders dell’economia agroalimentare dauna, le parti sociali, istituzionali e le rappresentanze dei lavoratori extracomunitari.
Le linee guida del progetto ed i risultati finali verranno illustrati dai rappresentanti dei partner coinvolti in esso alla presenza di esponenti istituzionali e delle associazioni di categoria.

PROSPETTIVA SUBAPPENNINO SCPA LUCERA

L’UFFICIO STAMPA E P.R.

Condividi in Facebook

FOGGIA – I: energia e vita flashmob foggia

Pubblicato : lunedì, 4 marzo 2013

Le ragazze della TERSICORE DANZA di Foggia e Cerignola in collaborazione con MARY J STYLE di Manfredonia e ATTITUDE di Apricena.

Flashmob di protesta per scuotere una città artisticamente passiva, con un teatro comunale ed un anfiteatro chiusi da troppi anni.
Un messaggio positivo per promuovere l’arte e sopratutto la danza, dimostrando che ci sono tanti ragazzi che hanno voglia di vivere una città diversa, con più spettacoli e manifestazioni culturali.
In un luogo che sembra ignorare le nostre esigenze artistiche…
NOI PROVIAMO A CAMBIARE LE COSE!!!
Se può interessare questo è il link

Giada Ordine
3498604223
Ufficio Stampa TERSICORE DANZA

Condividi in Facebook

FOGGIA – Primo Premio Officina dei Sapori

Pubblicato : lunedì, 4 marzo 2013

Appuntamento il 10 marzo 2013 con il primo Premio “Essere Donna che Impresa!”. Il riconoscimento, istituito dal ristorante-pizzeria Officina dei Sapori di Foggia, ha l’intento di premiare le donne che fanno Impresa.
“Il nostro scopo – dice Anna Laura Abbatangelo, socia dell’Officina con Giuliana e Annarita Lepore – è quello di creare un momento di aggregazione tra donne che, con fatica e determinazione, portano avanti la loro attività quotidianamente.
E’ un attestato al merito – continua la dott.ssa Abbatangelo – di quante devono lottare con le piccole e grandi beghe dell’attività imprenditoriale che la vita pone, conciliando l’esistenza privata e quella professionale”.
Domenica 10 marzo l’Officina offrirà alle sue ospiti un cocktail di benvenuto, durante il quale si confronteranno le piccole e grandi imprenditrici di Capitanata che racconteranno le proprie esperienze professionali.
Un modo per incontrarsi, conoscersi, raffrontarsi in un clima di leggerezza durante una manifestazione pomeridiana condotta da Luisa Migliaccio. Tra gli ospiti interverrà Mirna Colecchia interpretando alcuni passi del suo libro “il Mirnamento”, la polistrumentista Cristina D’Onofrio che accompagnerà alla fisarmonica la cantante Grazie Betritto e la Compagnia dell’Alba invece si esibirà in un paio di brani tratti dal musical “Jesus Christ Superstar, lavoro che il gruppo porterà in scena ad Aprile al Teatro del Fuoco.,
L’intero evento, che le socie dell’Officina dei Sapori contano di ripetere ogni anno, sarà poi trasmesso su Insonnia Tv.
Ufficio Stampa Officina dei Sapori di Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – WORSHOP ECO CLUSTER MANAGER DAY

Pubblicato : lunedì, 4 marzo 2013

Mercoledì 27 marzo 2013 ore 9.30 – Incubatore di Impresa di Candela (FG)

ecoIl GAL Meridaunia in collaborazione con Giovani Imprenditori Confindustria di Foggia, Idea srl ed EnviroCluster Peterborough la invitano a partecipare alI’ Eco Cluster Manager Day” il workshop interamente dedicato ai temi delle energie rinnovabili, previsto mercoledì 27 marzo 2013 con inizio alle ore 9.30 presso l’Incubatore di Impresa di Candela (FG).
L’evento intende verificare la possibilità di dare vita ad una rete di imprese locali operanti nel settore delle energie rinnovabili (eolico, solare, biomasse) ed, eventualmente, stimolare ed assistere la creazione di un eco business cluster sul modello che sarà presentato dai manager di UK CEED (UK Centre for Economic &Environmental Development), un’organizzazione no-profit indipendente che promuove e supporta la crescita e lo sviluppo di aziende nel settore delle tecnologie pulite con sede a Peterborough (Regno Unito) attraverso EnviroCluster Peterborough, un network di aziende, imprenditori, investitori, partner accademici e rappresentanti della sfera pubblico che lavorano per lo sviluppo del settore “cleantech”.

speedMomento importante del lavori, l’Energy Speed Date nel quale le aziende presenti potranno incontrarsi e verificare possibilità di collaborazioni e scambio.
PER PARTECIPARE AL WORKSHOP E/O ALL’ENERGY SPEED DATE, E’ NECESSARIO COMPILARE LE RELATIVE SCHEDE DI ISCRIZIONE PRESENTI SUL SITO WWW.IDEA-IMPRESA.EU

Info: GAL MERIDAUNIA scarl
Piazza Municipio, 2 – 71023 Bovino (FG)
Tel. 0881.966557 – 912007; fax: 0881.912921
www.meridaunia.it; [email protected]
su FB: GAL MERIDAUNIA

Condividi in Facebook

COMUNE DI FOGGIA – “Cento Giorni”

Pubblicato : lunedì, 4 marzo 2013

Anche il Presidente del Consiglio Comunale di Foggia, Raffaele Piemontese si affida ai “Cento Giorni”, ormai tutti si affidano a questo fatidico periodo per esaminare, valutare, minacciare e quant’altro.
E’ ora di dire basta a queste inutili polemiche che da tempo interessano Palazzo di Città, i foggiani stanno pagando un conto elevatissimo in termini di benefici rispetto a quanto hanno pagato e continueranno a pagare, e il tutto grazie all’inefficienza politico-amministrativa, capace solo di saper elargire terapie, ma di fatto non fare nulla per “curare il malato” che diventa sempre più terminale.

Diventa necessario dare risposte concrete, nessuno parla dei disoccupati, della povertà sempre più dilagante, e quali strategie predisporre per la risoluzione delle problematiche.
Inoltre, non si è attenti alle medio e micro imprese, alle attività commerciali, che sono in sofferenza o addirittura cessano la propria attività.
Nessuno ne parla, o preferisce non farlo, altrimenti si toccherebbe un tema di proporzioni devastanti.

Si preferisce fare demagogia o giro di ritornelli per le cariche, dimenticandosi della nostra Comunità.

Occorre che non si faccia ricadere solo sul Sindaco Mongelli l’onere delle responsabilità, ma è necessario che tutto il governo centrale locale, almeno per chi si ritiene nella maggioranza, si assuma le responsabilità.
Quando si arriva ad un bivio è necessario fare delle scelte, e iniziare a discutere per porre in essere tutte quelle azioni politiche-amministrative serie come: consulenze esterne, compensi ai dirigenti, consiglieri e assessori comunali, al fine di avere risorse da investire sui servizi pubblici, sulla riduzione dell’IMU.

Diversamente l’unica strada obbligata da perseguire è quella di terminare qui l’agonia a cui è stato sottoposto il nostro Comune.
Queste sono le riflessioni che ogni consigliere, assessore e sindaco dovrebbero fare. Il Popolo Foggiano è ormai provato e diffidente della politica (se tale possiamo definirla).

E non a caso le ultime competizioni elettorali hanno ampiamente dimostrato tanto, e ora spetta a i nostri Amministratori la decisione sul da farsi, ma nel frattempo consiglio a tutti i Foggiani di annotarsi nome e cognome di tutti i componenti dell’attuale Consiglio Comunale,
in quanto potrà essere di aiuto nella fase delle prossime competizioni elettorali, in cui si dovrà decidere a chi affidare la nostra Città.

Sbagliare è umano perseverare è diabolico.
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

FOGGIA – Il racconto della Puglia a Roma con Di terra di mare c/o Apluvio

Pubblicato : lunedì, 4 marzo 2013

Dalla terra, dal mare. Storie di donne e di Puglia‘ presentato a Roma c/o Apluvio Prossima tappa Firenze

‘Dalla terra, dal mare. Storie di donne e di Puglia’ è il titolo del libro presentato venerdì 1 marzo a Roma c/o il wine bar Apluvio in presenza di un pubblico molto eterogeneo che si è immediatamente lasciato coinvolgere dalle immagini contenute nel video di presentazione raffiguranti luoghi, tradizioni, enogastronomia e personaggi legati alla Puglia e in particolare al territorio del Gargano.
A narrare le vicende di Oscar Pilla, protagonista del libro, è stato l’autore Angelo Cavallo che è riuscito a far entrare il pubblico nei tre racconti inediti, Amanti perduti, Mamuscia e Mondo sommerso. In un mix di percorsi, luoghi, aneddoti, miti e leggende, l’autore ha raccontato le “imprese” di Oscar Pilla, giornalista barese ma nativo di Grumo Appula che somiglia fisicamente a Lucio Dalla e scrive per la Gazzetta del Levante.
Dalla leggenda oggetto del racconto Amanti perduti ispirata a “Ogni cento anni (la leggenda di Pizzomunno)” di Giuseppe Daddetta, scrittore del Gargano, al mondo suggestivo della pesca subacquea e degli ecologisti ritratto in Mondo sommerso e ispirato alla vera indagine del giornalista Gianni Lannes sull’affondamento delle navi carretta contenenti scorie radioattive nel Mediterraneo, passando per il mondo magico di Mamuscia, donna in grado di guarire uomini e animali e di interpretare i segni della natura e del destino.
Un viaggio-racconto che fornisce uno spaccato del Gargano che era un tempo e che è adesso. Il libro rientra nel progetto

‘Di terra di mare’, ideato e diretto da Ester Fracasso, ed ha l’obiettivo di recuperare le radici più profonde legate alla Puglia, rendendole accessibili al turista-lettore-viaggiatore.
Ed è per questo che ‘Di terra di mare’ ha portato e porta i libri che narrano il territorio fuori dai soliti circuiti, con presentazioni all’interno di strutture ricettive e wine bar.

Alla presentazione del libro è seguito un aperitivo, offerto da Apluvio, a base di prodotti tipici pugliesi.

Dopo Roma il progetto porterà un po’ di Puglia anche in Toscana, a breve saranno comunicati data e luogo di presentazione. Intanto l’autore sta completando il secondo volume della collana ‘Di terra di mare’ ambientato in Valle d’Itria e intitolato ‘Bande alle lande. Storie di musica e di Puglia’, in uscita a maggio.

Ufficio stampa
Danila Paradiso
+39.328.6237094
danilaparadiso@gmail.
com www.facebook.com/Diterradimare

Condividi in Facebook

Attademo porta a Bruxelles il bello della Capitanata

Pubblicato : lunedì, 4 marzo 2013

Fotografie a colori e in bianco e nero che hanno raccontato la Capitanata alle centinaia di persone che ogni giorno frequentano la sede del Parlamento europeo di Bruxelles.
Un compito affidato al fotografo foggiano Mimmo Attademo dalla Fondazione Banca del Monte di Foggia, dall’editore Claudio Grenzi e da due aziende di Cerignola e San Severo, che hanno visto i loro prodotti tipici accanto alle foto a raccontare un altro volto della bellezza del Tavoliere.
«Mimmo Attademo photographer in Northern Apulia» è il titolo della mostra che è stata esposta dal 25 febbraio al primo marzo, con inaugurazione ufficiale il 27 febbraio.

Una carriera lunga almeno 35 anni, quella di Attademo.

Una carriera estremamente versatile, che ha indagato e raccontato ogni aspetto del territorio, dalle bellezze naturali a quelle architettoniche, presenti e passate, dai volti delle persone alle attività degli uomini e delle donne, ai loro alimenti.
I paesaggi, a volte immutati nei secoli, molto più spesso trasformati dall’intervento della mano umana.

E un occhio molto attento agli usi e costumi, alle tradizioni della comunità incontrate.

Fra le foto in mostra una risalente al 1977, uno dei primi lavori realizzato dal fotografo per «L’archivio della cultura di base» della biblioteca provinciale di Foggia scattata, insieme a quella del «Bambino con il gallo di cartapesta», a Roseto Valfortore nel giorno della processione del Venerdì Santo.

Fotografie cui Attademo è particolarmente legato, insieme ad una veduta aerea delle isole Tremiti, più volte pubblicata su riviste nazionali.
Migliaia di volti sono passati davanti all’obiettivo della machina fotografica di Attademo, ed i suoi scatti non hanno registrato solo il cambiamento dei luoghi ma anche delle persone che i luoghi li abitano, a diverso titolo.
Importanti come quei bambini delle processioni di quasi quarant’anni fa sono per Attademo i cosiddetti «ultimi » e nello specifico gli abitanti della bidonville conosciuta come il ghetto di Rignano, abitato da immigrati spesso impiegati nei lavori nei campi.

A Bruxelles sono arrivati anche loro, a rappresentarli una bambina ed una ragazza di colore.

da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

Furto al Teatro Mediterraneo: arrestati in flagranza due rumeni

Pubblicato : lunedì, 4 marzo 2013

UNO STRANIERO È RIUSCITO A TAGLIARE LA CORDA – Avevano asportato bobine in rame

Avevano già asportato una bobina in rame ed un trasformatore elettrico dai locali del Teatro Mediterraneo di Foggia, quando sono stati sorpresi ed arrestati dagli agenti delle volanti.

Furto al Teatro Mediterraneo: arrestati in flagranza due rumeni

Si tratta di Lucian Vaduva di 35 anni e Ionut Vaduva di 23 anni, entrambi rumeni, in Italia senza fissa dimora, ed ora accusati di furto aggravato in concorso.

Il fatto è avvenuto sabato pomeriggio.

Una volante nel transitare in via Galiani ha notato tre persone che con fare sospetto si aggiravano nelle vicinanze dell’ingresso della struttura di proprietà del Comune di Foggia.

da Il Mattino di Foggia

Condividi in Facebook

Rapinata in casa pensionata: bottino 50 euro

Pubblicato : lunedì, 4 marzo 2013

IL FATTO È AVVENUTO IN VIA SALOMONE
Il giovane aveva una mazza in ferro

Rapinata mentre era in casa con un’amica. E’ accaduto a Foggia. Il bottino è di 50 euro

Rapinata in casa pensionata: bottino 50 euro

Una delle pattuglie dei Carabinieri

Ammonta a poco più di 50 euro la rapina subita in casa da un’anziana donna di 70 anni. Il fatto è avvenuto l’altro giorno in un appartamento a piano terra in Via Salomone al civico 22 a Foggia.

Stando ad una ricostruzione fornita dai carabinieri della compagnia dauna, un ragazzo di circa 20 anni, incappucciato con un cappellino ed una sciarpa e armato di spranghe in ferro, ha approfittato del fatto che la porta d’ingresso dell’abitazione fosse semi-aperta per introdursi all’interno

da il Mattino di Foggia

Condividi in Facebook

Il Pdl occupa la sede consiliare della Regione: “Vendola deve scegliere”

Pubblicato : lunedì, 4 marzo 2013

I 21 PARLAMENTARI REGIONALI ASSERRAGLIATI IN VIA CAPRUZZI
Protesta ad oltranza per chiedere al presidente di decidere se restare in Puglia o fare il parlamentare

“Non ci muoveremo da qui fino a quando Nichi Vendola non avrà deciso se scegliere di restare presidente della Regione, e quindi pensare alla Puglia, oppure fare il parlamentare”.

E’ racchiusa, sostanzialmente, in questa dichiarazione di Lucio Tarquinio, la ragione dell’iniziativa assunta dai consiglieri regionali del Pdl di occupare, poco fa, l’aula consiliare regionale in via Capruzzi.

Il Pdl occupa la sede consiliare della Regione: "Vendola deve scegliere"

L’occupazione dell’aula consiliare di via Capruzzi da parte dei consiglieri Pdl

Fanno sul serio i 21 consiglieri regionali del Pdl.

Dopo le dichiarazioni di Raffaele Fitto e del neo senatore Lucio Tarquinio, rilasciate ai nostri microfoni sabato sera durante la festa a Foggia del partito, sull’aut aut imposto a Vendola, sono passati ai fatti.

Così, poco fa, hanno occupato la sede del consiglio regionale a Bari, in via Capruzzi. Con una ragione ben precisa, che è proprio Tarquinio, raggiunto telefonicamente, a riferirci.

“Vendola deve scegliere se, essendo stato eletto in Parlamento, fare il parlamentare e dedicarsi all’impegno politico nazionale; oppure se continuare a fare il presidente della Regione, dedicando il suo impegno alla Puglia.

Non può continuare a glissare, e noi restero qui, ad oltranza, per protestare contro questo prendersi gioco delle Istituzioni che sta facendo Vendola”
Tarquinio: «Resteremo a Bari fino a quando Vendola non decide»
Il neo senatore foggiano Lucio Tarquinio incalza il presidente della Regione Puglia

da Il Mattino di Foggia

Condividi in Facebook

Sos di Mongelli per i 100 lavoratori sul lastrico di “Amica Gestioni e Foggia Servizi”

Pubblicato : lunedì, 4 marzo 2013

APPELLO AI MINISTERI DELL’INTERNO, DEL LAVORO, DELLE FINANZE
Il sindaco di Foggia chiede soccorso anche agli assessorati regionali al Lavoro e al Prefetto

Il primo cittadino foggiano teme per la grossa tensione sociale che sta montando da parte delle maestranze della aziende derivate dal Comune, di fatti impossibilitate a beneficiare della cassa integrazione e irrecuperabili per il decreto “salva città” a cui il Comune di Foggia ha chiesto di accedere per evitare il dissesto finanziario.

Sos di Mongelli per i 100 lavoratori sul lastrico di "Amica Gestioni e Foggia Servizi"

Una foto del Comune di Foggia

La situazione dei 100 lavoratori sul lastrico di “Amica Gestioni” e “Foggia Servizi” preoccupa non poco il sindaco Mongelli.

A tal punto da spingerlo ad interpellare il soccorso dei Ministeri dell’Interno, del Lavoro, delle Finanze, gli assessorati regionale e provinciale al Lavoro, il Prefetto di Foggia, per trovare una soluzione all’impossibilità di aiutare gli operai che non possono più beneficiare della cassa integrazione e non possono essere recuperati in qualche modo, perché il decreto “salva città” a cui ha fatto richiesta di accesso il Comune non consente di intervenire nelle società partecipate.

«S rappresenta lo stato in cui versano le società partecipate, direttamente e/o indirettamente, dall’Ente (‘Foggia servizi’ e ‘Amica Gestioni’) e, soprattutto, si evidenzia la grave tensione sociale che deriva.

A tal proposito si richiede alle SV urgente incontro unitamente alle rappresentanze sindacali delle aziende citate.

Si evidenzia che i lavoratori delle stesse fanno parte della originaria platea storica degli LSU, secondo il decreto legislativo 81/2000, personale di cui la gran parte è stata stabilizzata ed è attualmente in servizio presso il Comune di Foggia», scrive Mongelli.

da il Mattino di Foggia

Condividi in Facebook

ORSARA DI PUGLIA (Fg) – Due giornate di eventi per il Fai

Pubblicato : lunedì, 4 marzo 2013

Il 23 e 24 marzo in programma visite guidate, spettacoli e l’Expo degli antichi mestieri – Ricco programma grazie alle collaborazioni di associazioni, scuole, ristoratori e albergatori

Visite guidate, mostre, l’Expo degli antichi mestieri e poi, ancora, musica popolare e spettacoli col coinvolgimento di associazioni, scuole e tanti giovani: sabato 23 e domenica 24 marzo, Orsara di Puglia parteciperà alla Giornata FAI di primavera con un ricco e interessante programma di iniziative.

Le due giornate sono organizzate dal Comune di Orsara di Puglia in collaborazione con la delegazione provinciale dei FAI (Fondo Ambiente Italiano), la Proloco, OrsarArcobaleno, il Liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Foggia, il Centro Visite Egialea e il gruppo della Consulta Giovanile di Orsara di Puglia.

In entrambe le giornate, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, saranno attive le guide per accompagnare i visitatori alla scoperta del centro storico orsarese, con visite all’Abbazia dell’Angelo, alla Grotta di San Michele e agli altri punti d’interesse storico-architettonico del “paese dell’Orsa”.

Per l’occasione, nel Cortile di Palazzo Baronale aprirà i battenti l’Expo degli antichi mestieri, curato da OrsarArcobaleno.
Nella Sala San Francesco, nel cuore del centro storico orsarese, saranno esposti i lavori degli alunni delle scuole elementari e quelli realizzati dagli studenti delle scuole medie che parteciperanno ai due concorsi, fotografico e letterario, organizzati dalla Consulta Giovanile e aperti a tutti.

Sia il sabato che la domenica, in Piazza San Pietro sarà attivo l’Infopoint dedicato ai visitatori.

Nei prossimi giorni, oltre al programma dettagliato delle due giornate, saranno resi noti la lista e i recapiti di ristoranti e bed and breakfast che hanno aderito e offriranno menù turistici e prezzi convenzionati il 23 e 24 marzo per quanti vogliano pranzare e pernottare a Orsara di Puglia.

Sarà possibile, inoltre, visitare le Cantine di Peppe Zullo (una delle “Cattedrali del Vino” italiane selezionate e presentate nel 2010 alla Biennale di Venezia, Mostra Internazionale di Architettura) e il più antico forno a paglia orsarese.

Orsara di Puglia partecipa alla Giornata Fai di primavera come una delle eccellenze del’entroterra pugliese.
L’enogastronomia, piatto forte di una vocazione agroalimentare a tutto tondo, conta su 21 tra ristoranti, strutture agrituristiche, pizzerie, bar ed enoteche.

A tavola, le tipicità del cacio ricotta caprino e del pane di grano duro si possono gustare sorseggiando diversi vini di Orsara che hanno ottenuto la Igt (Identificazione Geografica Tipica), tra questi “Il Tuccanese”, “Il Ripalonga” e “Ursaria”.

Sono 20 i principali luoghi d’interesse storico, culturale e architettonico che rappresentano la narrazione vivente di una trama che mette insieme tradizione, fede e leggende.

Tra i marchi di qualità assegnati al paese, Orsara di Puglia può vantare i riconoscimenti di Cittaslow, la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, il titolo di “Comune Amico del Turismo Itinerante” assegnato al paese da un’organizzazione che unisce 110 associazioni di camperisti italiani e l’ingresso nella Rete Italiana di Cultura Popolare.
Ufficio Stampa Comune di Orsara di Puglia

Condividi in Facebook

FOGGIA – “IL PERCORSO DELLE disABILITA’ NELLA SCUOLA”

Pubblicato : lunedì, 4 marzo 2013

La Consulta Provinciale degli Studenti di Foggia ha l’importante compito di promuovere iniziative extracurricolari che indirizzino e influenzino la formazione dei più giovani. Sulla base di tale considerazione la CPS di Foggia ha ritenuto opportuno organizzare un incontro che focalizzasse l’attenzione degli studenti sul tema della disabilità.

Venerdì 8 Marzo alle ore 11:30 si terrà infatti, con il patrocinio morale del Comune e della Provincia di Foggia, una conferenza nell’Auditorium dell’I.T.I.S. “S. Altamura” (via Gen. Francesco Rotundi, 4 ) dal titolo “IL PERCORSO DELLE disABILITA’ NELLA SCUOLA”.
Ospite atteso dell’incontro sarà la Campionessa paralimpica di getto del peso e detentrice del record mondiale Assunta Legnante, che, dopo aver ottenuto l’oro alle Paraolimpiadi di Londra 2012, ha scelto di dialogare con gli studenti della città.
Ospite della conferenza sarà anche Tiziana de Nisi, Presidente dell’Associazione “Le Ragioni del Cuore”, un’organizzazione di volontariato da tempo attiva sul territorio e che si occupa dell’accoglienza dei disabili attraverso una rete di solidarietà che offre aiuto e sostegno anche alle famiglie.
In vista dell’appuntamento dell’8 Marzo il Presidente della Consulta Studentesca Marco Buccarella ha dichiarato: “Il titolo dell’incontro è emblematico: parleremo di disabilità o di abilità? Noi studenti conosciamo la risposta ed è proprio questa è la risposta che vogliamo dare durante la conferenza di Venerdì prossimo.
Ci sono dei limiti mentali – conclude Buccarella – che possono essere valicati con poche ma efficaci riflessioni e che, invece, se valicati possono regalarci tanto.”

Ufficio Stampa CPS di Foggia

Condividi in Facebook

APRICENA – ALLA FACCIA DEGLI APRICENESI

Pubblicato : lunedì, 4 marzo 2013

L’Amministrazione Potenza non si smentisce mai !!
Ancora una volta constatiamo che questa Amministrazione, che dice di ispirarsi a principi di trasparenza e rotazione, affida progetti di importanti opere pubbliche a tecnici non di Apricena, quando invece nella nostra Città non mancano professionalità qualificate che non hanno ancora ricevuto alcun incarico.
Così è stato nel caso di:
- ing. Zaccaro di San Severo, responsabile del Servizio Tecnico;
- ing. Follieri di Lucera, incaricato dello studio di fattibilità per l’ampliamento del cimitero;
- dott. Zichella di Foggia, incaricato come consulente finanziario;
- avv. Masucci di San Severo, incaricato come consulente legale;
- dott. Petrosino di Rodi Garganico, collaboratore di staff del Sindaco;
Con determina del 25/02/2013, questa volta la scelta è caduta sull’ing. Antonio Scoca di San Severo, a cui è stata affidata la progettazione e la direzione dei lavori della rotatoria S.S. 89 – Via Italia.
Guarda caso l’ing. Scoca è il genero del Consigliere di Progetto per Apricena, Antonio La Sala.
- Forse il Sindaco vuole mettere in difficoltà il nostro Movimento?
- Dopo essersi “liberato” del Consigliere Tonino Torelli, dichiarandolo incompatibile a seguito di una lettera anonima, oggi sferra un altro attacco nei confronti del capogruppo La Sala, che sta praticando una seria ed efficace opposizione.
Evidentemente Potenza ritiene Progetto per Apricena, un avversario politico non addomesticabile e cerca di zittirlo in ogni modo mettendolo in cattiva luce.
Ci dispiace caro Sindaco, Progetto per Apricena non è in vendita !!!!
Forse non le è ancora chiaro che il nostro modo di intendere e fare politica è ben diverso dal suo?
Progetto per Apricena continuerà a contrastare qualsiasi disegno politico di questa Amministrazione che favorisca singoli soggetti o gruppi, mettendo in atto un’opposizione ancora più dura nell’interesse della comunità.
Pertanto, Progetto per Apricena la invita a revocare l’incarico all’ing. Scoca e ad affidarlo a tecnici locali, perché caro Sindaco, se lei occupa la poltrona di Primo Cittadino deve ringraziare solo ed esclusivamente gli apricenesi.

I Consiglieri di Progetto per Apricena
Dr. La Sala Antonio
Dr. La Croce Anna

Condividi in Facebook

FOGGIA – Commercio, da oggi la richiesta di agevolazioni

Pubblicato : lunedì, 4 marzo 2013

Un mese di tempo per presentare le istanze, la Confesercenti rafforza i suoi sportelli a Foggia, Cerignola, Manfredonia e San Severo

Agevolazioni per il commercio: da oggi (4 marzo), a partire dalle ore 12, e fino alle ore 12 del 4 aprile 2013, le imprese di alimentari, non alimentari (abbigliamento, arredamento, elettrodomestici, autoveicoli, ferramenta, ecc.) e somministrazione di alimenti e bevande, classificati come esercizi di vicinato, con una superficie di vendita non superiore a 250 metri quadri, possono presentare telematicamente l’istanza per l’accesso agli aiuti previsti dal bando della Regione Puglia.

Le agevolazioni sono dirette alla riqualificazione e rivitalizzazione dei piccoli e piccolissimi esercizi commerciali ubicati nei centri urbani, con una particolare attenzione alle donne.
L’intensità di aiuto è praticamente inedita: si tratta del 70% delle spesse ammissibili.

Ogni commerciante potrà avere a propria disposizione fino a 25mila euro a fondo perduto, mentre per le associazioni di via o di strada, la somma raddoppia a 50 mila. in sostanza, per un investimento di circa 36mila euro, il commerciante ne riceverà 25mila a fondo perduto dalla Regione.
Il Centro di Assistenza Tecnica di Confesercenti ha organizzato incontri per informare i commercianti a Cerignola, Foggia, Manfredonia e San Severo.

Circa 500 piccole imprese commerciali hanno partecipato agli incontri promossi dal CAT Confesercenti. Molte di esse hanno mostrato interesse al Bando e si sono rivolte agli uffici del CAT per avere ulteriori informazioni. “Nonostante la crisi – commenta Carlo Simone, presidente provinciale di Confesercenti Foggia – il piccolo imprenditore commerciale della nostra Provincia si mette in gioco ed è disponibile a riqualificarsi ed a rivitalizzare il sistema distributivo locale.

Peccato però che il sistema bancario non aiuti l’imprenditoria locale.

Diversi commercianti sono costretti a rinunciale al beneficio previsto dalla Regione Puglia perché gli istituti bancari si rifiutano di aprire linee di credito di circa 10mila euro per consentire alle aziende di realizzare un investimento di 35mila euro”.
Per tutto il mese di marzo, gli uffici del CAT Confesercenti di Foggia, Cerignola, Manfredonia e San Severo hanno rafforzato gli sportelli per l’assistenza ai commercianti interessati a presentare la richiesta di finanziamenti e sono disponibili ad assistere durante le ore d’ufficio sia i soci Confesercenti che i non soci.

————————–
Confesercenti Foggia
Ufficio Stampa
Tel. 0881.568423 Cell. 347.2580549
www.confesercentifg.it
[email protected]

Condividi in Facebook

Foggia – Fim Cisl di Foggia, congresso territoriale il 4 e 5 marzo 2013.

Pubblicato : lunedì, 4 marzo 2013

“Il coraggio, la tenacia e la responsabilità delle scelte. Dalla tua parte verso un nuovo sindacato dell’industria per governare il cambiamento”. E’ il tema del nono congresso territoriale della Fim (Federazione Italiana Metalmeccanici) Cisl di Foggia che si terrà il 4 e 5 marzo 2013, presso il Grand Hotel Vigna Nocelli a Lucera (s.s.17 km 3,290). In apertura del congresso, alle ore 16,30 è prevista la relazione del Segretario Generale della Fim Cisl di Foggia, Filomena Campodipietro. Martedì 5 marzo, dalle ore 9 si svolgerà il dibattito. Interverranno: Emilio Di Conza, Segretario Generale della Ust Cisl di Foggia; Antonio Spinelli, Segretario Generale della Fim Cisl di Puglia. Le conclusioni saranno a cura di Anna Trovò, Segretario Nazionale della Fim Cisl.

www.cislfoggia.it

Condividi in Facebook

FOGGIA – LA VINCITRICE DEL PREMIO “LETTERE A GIULIETTA” RICEVUTA A PALAZZO DI CITTA’ DAL SINDACO MONGELLI.

Pubblicato : lunedì, 4 marzo 2013

E’ stata ricevuta questa mattina a Palazzo di Città dal sindaco di Foggia Gianni Mongelli la studentessa foggiana che si è aggiudicata nei giorni scorsi a Verona il premio “Lettere a Giulietta 2013”. Si tratta della 22enne Claudia D’Agnone. La ragazza è l’autrice della lettera selezionata tra oltre 10mila inviate a Verona.
Il Sindaco ha consegnato una targa alla ragazza congratulandosi per la grande sensibilità con cui è riuscita a trasmettere i suoi pensieri.
“E’ con grande piacere che a nome di tutta l’Amministrazione comunale ti rivolgo un affettuoso ringraziamento per aver portato il nome di Foggia agli onori nazionali ed internazionali”, ha commentato il primo cittadino.
Per la giovane scrittrice un momento di grande gioia. “Ringrazio il Sindaco per questo momento che mi ha voluto dedicare e che porterò sempre nel mio cuore”.
Ufficio Stampa - Citta’ di Foggia- Staff del Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

MARGHERITA DI SAVOIA – Esce “Frequenza d’Impatto Vol.2” by iThink & Headcleaner.

Pubblicato : lunedì, 4 marzo 2013

Frequenza d'Impatto Vol2 FRONT lowDopo l’enorme successo della compilation Frequenza d’Impatto Vol.1, promossa da iThink e (R)Esisto, che in un solo mese ebbe più di 300 download (in continuo aumento), esce oggi Frequenza d’Impatto Vol.2, che vede questa volta la produzione di iThink e di Headcleaner.
Quattordici gli artisti coinvolti, sette di iThink e sette di Headcleaner, per una nuova compilation sempre rigorosamente in free download, per poter arrivare a tutte le orecchie più attente, in grado di captare da dove proviene la buona musica!
Aprite i vostri padiglioni auricolari e lasciatevi travolgere dall’energia di questo nuovo impatto musicale!
Frequenza d’Impatto Vol.2 è una compilation adrenalinica, da mettere a tutto volume nello stereo e in grado di spaziare dal rock al metal, dal grunge alla musica cantautorale.

L’intento è sempre quello della prima compilation della serie Frequenza d’Impatto, ovvero mostrare uno spaccato dell’underground musicale italiano, “sempre pieno di vita e pronto a pompare decibel dritto nelle nostre orecchie”.
Scaricatela, diffondetela, duplicatela… per salvare il mondo con le note! E non dite che non ve l’avevamo detto!
Associazione Culturale I Think
Sede legale: Via Parzanese 3 – 76016 Margherita di Savoia (BT)
Codice fiscale 90031090716
Tel. 329 8787336
[email protected]
www.ithinkmagazine.it
Questa la tracklist:
1.LA MUSA – L’italiano
2.HOTEL INFERNO – Vanità
3.CAROLINA DA SIENA – Pezzi di gente
4.WILLE ZUR MACHT – Litania imperiale
5.A RAINY DAY IN BERGEN – Perhaps
6.THE ANGRIEST DOG IN THE WORLD – Choke
7.NANCY CARDO & THE NEW NERVOUS TIC – The beggar
8.D-SWOON – I’m here
9.A3 APULIA PROJECT – Corridoio 8
10.MIRIAM MELLERIN – Ostrakon
11.NYE – Escape
12.ASH OF NUBIA – Be what you breath
13.CARDIOPHOBIA – Friction
14.THANK U FOR SMOKING – Delitto
Frequenza d’Impatto Vol.2 è COMPLETAMENTE GRATUITA!
Scaricala da qui: http://www.mediafire.com/?r9g9874v22r7cn0
Comunicato Stampa Associazione Culturale I Think

Condividi in Facebook

FOGGIA – Clochard fa scattare allarme in banca, era entrato di notte per dormire

Pubblicato : lunedì, 4 marzo 2013

L’allarme è stato lanciato da un dipendente di un istituto di vigilanza che in piena notte ha visto l’uomo nell’istituto di credito

La volante della polizia

Si era rifugiato in piena notte nel Monte dei Paschi di Siena di via Paolo Telesforo e si era addormentato sdraiato sulle sedie dove solitamente i clienti attendono il proprio turno. Il curioso episodio è avvenuto a Foggia due notti fa, quando, poco dopo le 2.30, il dipendente di un istituto di vigilanza, durante il proprio turno di controllo, si è accorto della presenza di un uomo all’interno della banca e ha chiamato immediatamente il 113.

Giunti sul posto per compiere il sopralluogo e verificare l’accaduto, gli agenti delle volanti hanno chiesto al clochard come avesse fatto ad entrarvi. Non ricevendo alcuna risposta e non riscontrando alcun segno di effrazione, hanno ipotizzato che il 56enne di origine polacca si fosse introdotto in banca approfittando di una porta d’emergenza trovata aperta.

In un secondo momento i poliziotti hanno controllato anche la cassaforte, il cui display segnalava un tentativo di scasso non riuscito. Il polacco, che non voleva rubare ma soltanto dormire, è stato identificato, portato in questura e denunciato per violazione di domicilio.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – Nasconde cocaina nel canale di scolo e aggredisce poliziotto: arrestato

Pubblicato : lunedì, 4 marzo 2013

Il 22enne di San Severo è stato colto in flagranza di reato mentre prendeva la droga nel canale e la consegnava agli acquirenti

Un 22enne incensurato è stato arrestato dalla polizia di San Severo con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, resistenza e violenza a pubblico ufficiale.

L’intervento degli agenti del 113 è avvenuto in seguito a una serie di segnalazioni giunte in commissariato circa un continuo andirivieni di tossicodipendenti nei pressi di un appartamento sito alla periferia della città del Tavoliere.

I poliziotti hanno deciso così di seguire il ragazzo.

Durante un servizio di controllo, gli agenti lo hanno visto avvicinarsi a un canale di scolo delle acque piovane, prendere qualcosa da una scatola e consegnarlo agli acquirenti.

All’interno vi erano una trentina di cipolline di cocaina. M.L.A., nel tentativo di dileguarsi, ha colpito un agente di polizia al volto con un pugno.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Copagri: “nuovo Parlamento si occupi dell’Authority”

Pubblicato : lunedì, 4 marzo 2013

Inneo, Copagri Foggia (statoquotidiano)

“La battaglia politica per l’apertura dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Alimentare a Foggia non va accantonata, ma anzi essa va rilanciata con forza nel nuovo Parlamento e nei confronti del futuro Governo.
Le continue e ripetute frodi ed adulterazioni alimentari ne confermano drammaticamente la necessità”.
E’ quanto ha affermato il presidente provinciale della Copagri di Foggia, Luigi Inneo, intervenuto nell’assemblea congressuale della UGC (Unione Generale Coltivatori) di Foggia, svoltasi presso il Nicotel di Manfredonia, sabato 3 marzo 2013, alla presenza del presidente regionale, Fabio Ingrosso, di quello nazionale, Franco Verrascina, e del segretario generale della CISL di Foggia, Emilio Di Conza.
L’assise dei rappresentati della UGC di Capitanata si è riunita per eleggere i delegati ai congressi della UST CISL di Foggia e della UGC di Puglia.

“Viste le continue truffe a danni dei consumatori perpetuate anche dai grandi marchi internazionali, non ultima quella della carne di cavallo adulterata, chiediamo – ha detto il presidente Luigi Inneo – di riprendere il discorso della istituzione dell’Authority nazionale sulla sicurezza alimentare, che era stata destinata a Foggia con una legge dello Stato, ma che non è mai entrata in vigore a causa soprattutto dell’ostruzionismo della Lega Nord.
L’Italia continua ad essere – ha rimarcato Inneo – l’unico Paese, tra i ventisette dell’Unione Europea, a non aver ancora istituito il suo focal point nazionale in materia di sicurezza degli alimenti.
Seppur riscontriamo che le varie forze dell’ordine continuano valorosamente ad espletare i dovuti controlli, restiamo convinti che l’attivazione dell’Agenzia possa far fare il salto di qualità necessario nella prevenzione e nella repressione delle frodi, coordinando al meglio tutti i vari soggetti”.

“Parliamo di un ente – ha aggiunto il presidente di Copagri di Foggia – che stranamente è stato dichiarato inutile ancor prima di verificare la sua messa in opera.
Per questo, invitiamo i neo-eletti parlamentari, non solo foggiani e pugliesi, ad attivarsi in Parlamento per dimostrare invece l’utilità di questa Agenzia perché garantendo la tracciabilità delle carni, degli oli, delle verdure e di tutti gli altri prodotti è possibile tutelare più efficacemente la salute dei consumatori italiani ed europei.
Inoltre, in questo modo – ha rilevato Inneo – è possibile mettere i nostri produttori agricoli in condizione di combattere la concorrenza sleale, generata dalla frode operata nel produrre alimenti non a norma igienico-sanitaria ed al di fuori di ogni regola prevista dai nostri contratti collettivi nazionali di lavoro.
I nostri politici – ha concluso il dirigente Copagri – devono capire che è il momento di cambiare rotta e di perseguire realmente gli interessi del territorio di appartenenza, pur non rispondendo politicamente ad essi ma ad una logica perversa imperante a Roma”.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Manfredonia – Esplode bombola Gpl in abitazione: solo danni

Pubblicato : lunedì, 4 marzo 2013

Una camionetta dei Vigili del fuoco (ST)

DANNI all’entrata dell’abitazione, e a vetri delle finestre e oggetti presenti sul luogo, dopo l’esplosione di una bombola a Gpl in via Podgora a Manfredonia.
Allertati operatori dei Vigili del fuoco di Manfredonia e della Polizia municipale.

Lievi ferite, da raccolta dati, anche per i proprietari dell’immobile, ma la situazione è già tornata alla normalità.

 
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Foggia – Tradizioni, tra localizzazione e globalizzazione

Pubblicato : lunedì, 4 marzo 2013

Foggia, anni ’70 (lortese.wordpress.com@)

NELL’ERA della globalizzazione , tenere una lezione, o seguire un ciclo di seminari dedicati alle tradizioni e alla cultura locale; per locale intendo non solo di Foggia ma dell’intera sua provincia, genera stati d’animo e produce considerazioni che non sempre trovano facile risposta.

Localizzazione e globalizzazione: questo il punto.

Come riuscire a tenere insieme due opposti guardando al futuro e al progresso, del quale, ovviamente, nessuno può e vuole impedirne il rapido svolgimento e, nello stesso tempo, tener vivo il passato.

E’ questa la sensazione che si prova assistendo ad una qualsiasi delle lezioni che si tengono presso l’Università del Crocese di Foggia che, è anche l’unica scuola di studi, tradizioni e storia locale.

Non è semplice ascoltare o raccontare le scene di vita degli inizi 900 o della vita del terrazzano, oppure dei frugali piatti che si mettevano in tavola, le tradizioni legate al culto dei Santi e delle feste di Pasqua e Natale, o dei morti; i mestieri oramai scomparsi, i mestieri di una volta, le tragedie della guerra; delle giornate che trascorrevano, quando ancora non esistevano, senza televisioni e radio e, ancora prima, senza nemmeno la luce elettrica e l’unica “fonte” di cultura erano i libri e la lettura.

Tutto ciò, mentre a pochi metri da dove tutto questo si ascolta o si insegna, moderne e sofisticate “macchine” ti collegano in pochi secondi con il resto del mondo e ti “scaricano” tutto lo scibile umano.

La televisione monopolizza le tue idee ed è capace di farti credere anche ciò che non è; le multinazionali e le banche sono i padroni del mondo e abbiamo sempre troppo poco, o per nulla, tempo da dedicare ai nostri interessi, alla lettura, alla famiglia, ai figli.

Una spirale; un vortice che trascina ogni cosa, mentre per raccontare il passato abbiamo bisogno di chi ci ascolta; di chi ci parla e di tempo.

Allora? Mi domando: come si può, ma soprattutto, ha ancora un senso, in tempi di globalizzazione, parlare del passato; soffermarsi sugli interessi “locali”?

La risposta non può che essere e deve essere, secondo me, una; Si. Ha un senso ed è anche un obbligo, se vogliamo, continuare a mantenere vivo e costante nel tempo, il ricordo del passato: dei momenti belli e quelli tragici; delle tradizioni dei nostri padri, nonni e avi.

E’ una sorta di contrappeso che può e deve servire a mantenere in equilibrio la storia.

Se dimentichiamo tutto il nostro passato, presto saremo “figli di nessuno”.

Persone senza passato.

Ed è ciò che l’uomo deve evitare che accada.

Il passato; la sua memoria, il suo costante ricordo, non è un esercizio dialettico o qualcosa che serve a riempire pagine di libri.

No! Il passato è la storia stessa; sono le vicende e i fatti che hanno preceduto la nostra era.

Possiamo dire, che anche grazie ai loro accadimenti il futuro ha potuto evolversi verso il progresso che oggi conosciamo.

“Nulla si crea e nulla si distrugge”. Il principio di Lavoisier potrebbe essere il sottotitolo dell’articolo articolo.

Non si distrugge il passato con il futuro; non si crea il futuro rinnegando o senza il passato.
Questo, credo, è quanto devono comprendere tutti coloro che a vario titolo sono impegnati nell’opera di educazione dei giovani: genitori, scuola, istituzioni, società.

Legare a filo doppio il passato con il presente e prepararsi al futuro sapendo che, per esempio, dopo essere stati davanti al pc e magari, in video collegamento, parlato con l’altra parte del mondo, possiamo consumare un piatto di caldo e saporito pan cotto fatto secondo la tradizione che le nostre mamme avranno tramandato alle future nostre nuore.
Così, dopo aver parlato per ore di spread che sale o scende; azioni, borsa, indici ecc, passare la serata con gli amici del circolo del proprio Paese e farsi due sane risate tra una partita a carte, una birra, magari parlando solo nel dialetto locale.

Come vedete, non è affatto impossibile, anzi è sempre più auspicabile che “localizzazione” e “globalizzazione” vadano di pari passo.

E quando vedo i tanti anziani che, tra gli altri, frequentano i corsi dell’Università del crocese, me ne convinco ancora di più e sapete perché?

Perché resto incantato e meravigliato di come, al mio cospetto, che in materia ho appena le basi, sono capaci di usare quei moderni pc portatili che non riesco ancora a definirli, oppure le macchine fotografiche digitali di ultimissima generazione, come fossero un paio di occhiali da inforcare.
E sono tutte persone semplici, provenienti magari dai quartieri più vecchi, che ancora vanno a fare la spesa dal macellaio di fiducia, dal fruttivendolo di sempre e cucinano le ricette uguali a 40 anni fa.

Allora, mi chiedo ancora: è davvero possibile pensare al futuro, guardando al passato? Io credo di si.

Per questo ben vengano le iniziative culturali come i seminari dell’Università del crocese: l’ultimo dei quali, conclusosi appena qualche giorno fa e organizzato dal Prof. Angelo Capozzi, dedicato ad una delle Città storicamente e culturalmente più importanti della nostra provincia: Troia.

Lezioni che hanno riscosso un grande successo di partecipanti, grazie anche alla professionalità e livello culturale dei relatori.

Sono, questi, i momenti necessari per “staccare” la spina dal frenetico vivere quotidiano e ritrovare , nel nostro comune passato, il “carburante” per affrontare bene il futuro.

(A cura del dr Salvatore Aiezza)
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Foggia – Al via “Girotondo Bike 2013″

Pubblicato : lunedì, 4 marzo 2013

Rocco Ruo, assessore provinciale Sport, Pari opportunità, Politiche giovanili (ST)

SI terrà giovedì 7 marzo alle ore 11 nella Sala Giunta di Palazzo Dogana la conferenza stampa di presentazione della manifestazione ciclistica itinerante denominata “Girotondo Bike 2013″.
Organizzato dall’associazione ciclistica dilettantistica “Francesco Di Palma” di Stornarella, l’evento è patrocinato dalle Province di Foggia, Barletta-Andria-Trani, Avellino e Potenza; dalle Regioni Puglia, Basilicata e Campania; dai Comuni di Cerignola, Stornarella, Corato, Margherita di Savoia, Orsara, San Giovanni Rotondo, Candela, Melfi e Trinitapoli; dal Coni e dalla Federazione Ciclistica Italiana.

All’incontro con gli organi di informazione parteciperanno il presidente della Provincia di Foggia, Antonio Pepe; l’assessore provinciale allo Sport, Rocco Ruo, il Sindaco di Foggia, Gianni Mongelli; il Prefetto di Foggia, Luisa Latella; il Questore di Foggia, Maria Rosaria Maiorino; il presidente del Coni provinciale, Domenico Di Molfetta; il presidente regionale della Federazione Ciclistica Italiana, Giuseppe Guerreri; il presidente dell’associazione ciclistica “Francesco Di Palma”, Angelo Truoccolo; i sindaci dei Comuni interessati dal “Girotondo Bike 2013″.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Foggia – Progetto sicurezza stradale Associazione “Michele Di Salvia”

Pubblicato : lunedì, 4 marzo 2013

Un incidente stradale (statoquotidiano; archivio)

L’ASSOCIAZIONE “Michele Di Salvia”, istituita per onorare la memoria di Michele Di Salvia – giovane diciannovenne scomparso il 1° agosto del 2000 a causa di un tragico incidente stradale – continua ad operare sul territorio di Capitanata attraverso una costante campagna sociale in materia di sicurezza stradale, attività di informazione e formazione alla guida sicura nelle scuole di ogni ordine e grado, la diffusione della cultura della sicurezza stradale tra i giovani e i bambini.

Mercoledì 6 di marzo, alle ore 11.00, a Foggia presso la Sala Giunta di Palazzo Dogana, la presidente dell’Associazione “Michele Di Salvia”, Maura Di Salvia, alla presenza dell’assessore provinciale alla Solidarietà e alle Politiche Sociali, Antonio Montanino, presenterà il progetto “Sicuri con amore”.

Il progetto è stato ideato e realizzato dall’Associazione “Michele Di Salvia”, con il patrocinio morale dell’assessorato provinciale alla Solidarietà e alle Politiche Sociali, dell’Ordine dei Medici ed Odontoiatri della provincia di Foggia e con la collaborazione dell’ Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia – Ufficio IX – Ambito territoriale di Foggia. “Sicuri con amore” è lo slogan attraverso il quale l’Associazione “Di Salvia” promuoverà una campagna sociale di prevenzione e sensibilizzaizone rivolta ai genitori a favore dell’utilizzo del seggiolino in auto per il trasporto dei bambini.

L’obiettivo del progetto è quello di educare i genitori attraverso l’informazione, salvaguardare la vita umana, in particolare quella dei bambini, favorendo la riduzione del numero degli incidenti stradali, sviluppare nel tempo il cambiamento nelle abitudini riguardo il trasporto dei bambini in auto, incentivare il rispetto delle norme.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

San Giovanni Rotondo – Una serra per coltivare marijuana, 82 piante (FT-VIDEO)

Pubblicato : lunedì, 4 marzo 2013

Controlli carabinieri sequestri marijuana (statoquotidiano)

I Carabinieri della Compagnia di San Giovanni Rotondo, nell’ambito di servizi predisposti per contrastare il fenomeno della detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, hanno arrestato Leonardo Del Mastro, manovale 39enne del luogo, ritenuto responsabile di coltivazione e detenzione ai fini di spaccio di marijuana.

Lo sviluppo di attività info-investigativa e l’osservazione dei movimenti dell’uomo per alcuni giorni sono culminati con la perquisizione della sua abitazione ubicata in una palazzina nel pieno centro di San Giovanni Rotondo.
I Carabinieri hanno così potuto constatare che due stanze ed il terrazzo/solarium di quell’appartamento erano stati trasformati in una vera e propria serra.
Al loro interno un ingegnoso sistema di illuminazione, riscaldamento, ventilazione ed irrigazione, nonché tutta la strumentazione necessaria per costituire l’habitat ideale per la crescita e lo sviluppo di piante di marijuana.

Sono state rinvenute 82 piante di marijuana e 2 sacchetti di plastica contenenti ognuno 300 grammi di quello stupefacente già pronto per la cessione nonchè una consistente quantità di semi di diverse qualità.
Non mancavano numerosi fertilizzanti ed altri prodotti utilizzati in agricoltura oltre ad un vademecum sul quale l’arrestato aveva trascritto tutti i procedimenti seguiti e da eseguire per il buon esito della coltivazione della marijuana.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pianta Maruiana

da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Foggia – Commercio, parte la richiesta di agevolazioni

Pubblicato : lunedì, 4 marzo 2013

Distretto urbano, commercio ( statoquotidiano)

AGEVOLAZIONI per il commercio: da oggi (4 marzo), a partire dalle ore 12, e fino alle ore 12 del 4 aprile 2013, le imprese di alimentari, non alimentari (abbigliamento, arredamento, elettrodomestici, autoveicoli, ferramenta, ecc.) e somministrazione di alimenti e bevande, classificati come esercizi di vicinato, con una superficie di vendita non superiore a 250 metri quadri, possono presentare telematicamente l’istanza per l’accesso agli aiuti previsti dal bando della Regione Puglia.
Le agevolazioni sono dirette alla riqualificazione e rivitalizzazione dei piccoli e piccolissimi esercizi commerciali ubicati nei centri urbani, con una particolare attenzione alle donne.

L’intensità di aiuto è praticamente inedita: si tratta del 70% delle spesse ammissibili. Ogni commerciante potrà avere a propria disposizione fino a 25mila euro a fondo perduto, mentre per le associazioni di via o di strada, la somma raddoppia a 50 mila. in sostanza, per un investimento di circa 36mila euro, il commerciante ne riceverà 25mila a fondo perduto dalla Regione. Il Centro di Assistenza Tecnica di Confesercenti ha organizzato incontri per informare i commercianti a Cerignola, Foggia, Manfredonia e San Severo.
Circa 500 piccole imprese commerciali hanno partecipato agli incontri promossi dal CAT Confesercenti. Molte di esse hanno mostrato interesse al Bando e si sono rivolte agli uffici del CAT per avere ulteriori informazioni.
“Nonostante la crisi – commenta Carlo Simone, presidente provinciale di Confesercenti Foggia – il piccolo imprenditore commerciale della nostra Provincia si mette in gioco ed è disponibile a riqualificarsi ed a rivitalizzare il sistema distributivo locale.

Peccato però che il sistema bancario non aiuti l’imprenditoria locale. Diversi commercianti sono costretti a rinunciale al beneficio previsto dalla Regione Puglia perché gli istituti bancari si rifiutano di aprire linee di credito di circa 10mila euro per consentire alle aziende di realizzare un investimento di 35mila euro”.
Per tutto il mese di marzo, gli uffici del CAT Confesercenti di Foggia, Cerignola, Manfredonia e San Severo hanno rafforzato gli sportelli per l’assistenza ai commercianti interessati a presentare la richiesta di finanziamenti e sono disponibili ad assistere durante le ore d’ufficio sia i soci Confesercenti che i non soci.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

FOGGIA – Prc contro l’inceneritore

Pubblicato : lunedì, 4 marzo 2013

Il segretario Cislaghi: “E’ una pratica barbara che ci fa rimanere distanti dalla civiltà contemporanea”

Il Partito di rifondazione comunista si schiera contro la costruzione dell’inceneritore di Borgo Tressanti.

Che, però, è questo è ormai prossimo all’entrata in funzione.“Per noi – attacca il segretario cittadino, Giorgio Cislaghi – l’incenerimento dei rifiuti è una pratica barbara che, al pari del sottoterrarli nelle discariche, ci fa rimanere distanti dalla civiltà contemporanea.
Siamo contrari all’incenerimento dei rifiuti perché gli impianti realizzati nelle vicinanze di Foggia si sono dimostrati inquinanti (Fenice di Melfi ed Ecocapitanata di Cerignola) e pericolosi per la salute.
Gli insufficienti controlli preventivi non hanno impedito che avvenissero gravi casi di inquinamento ambientale perché il monitorare solo l’aria (Ecocapitanata) o aria e acqua (Fenice) non ha impedito di ritrovare sostanze inquinanti, diossine e metalli pesanti, nei terreni circostanti gli inceneritori.
L’incenerimento non elimina lo smaltimento in discarica perché le ceneri derivanti dalla combustione dei rifiuti sono circa il 10% del volume dei rifiuti, 30% in peso, e sono smaltite in discariche”.
Cislaghi analizza i motivi dell’opposizione.

“E’ preoccupante la situazione delle discariche presenti nel territorio di Foggia, perché sembra vi sia dispersione nel terreno del percolato derivante dalla degradazione della frazione organica dei rifiuti (è mai stato rimosso il percolato dalla discarica di Passo Breccioso?).
Il recupero di volumetrie, che ha permesso di tornare a smaltire rifiuti in discariche già sature, è un segnale preoccupante della situazione ambientale perché il recupero di volumi è conseguente all’appesantimento dei rifiuti, causato da piogge e fermentazione dello stesso, e ha come effetto collaterale un aumento del percolato prodotto.
E’ ora di abbandonare metodi barbari per disfarsi dei rifiuti trasformandoli, invece, in fonte di preziose materie prime indispensabili all’economia.

Si deve applicare il regolamento comunale per lo smaltimento dei rifiuti che prevede la raccolta separata della frazione organica (articolo 18, lettera D). E’ la lavorazione industriale della frazione organica, umida o biostabilizzata, che crea i maggiori rischi per l’ambiente e la salute e questa parte deve essere eliminata dal ciclo industriale della lavorazione dei rifiuti, avviandola al recupero tramite impianti di compostaggio.

Purtroppo, per miopia dell’amministrazione regionale, gli impianti di compostaggio esistenti sono insufficienti per il territorio e la loro scarsa capacità di assorbimento della frazione organica ha già creato non pochi problemi ai comuni virtuosi della Capitanata”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – dice addio a «mister tredici»

Pubblicato : lunedì, 4 marzo 2013

Se non era dietro lo sportellino a sbrigare i clienti, era nelle immediate vicinanze, ad assolvere velocemente a qualche impegno, nei pochi minuti che la sua affollata ricevitoria gli lasciava liberi.
E proprio lì Carmine Navarese, 78 anni ancora da compiere, se n’è andato all’improvviso: «E’ successo in pochi minuti – dice il figlio Alessandro – non c’è stato nulla da fare». Cortese, sorridente, pacato anche nei momenti in cui la fila s’ingrossava, praticamente sempre, Carmine Navarese ha visto cambiare il cuore della città sotto i suoi occhi. Quella piazza Cavour in cui aveva preso il civico 1 nel lontano 1953, negli anni si è affollata di auto e pedoni, ha visto il turnover di centinaia di negozi.

E lui, Navarese, mentre ha addestrato i suoi due figli Liborio ed Alessandro a dargli una mano in un’attività che si è fatta sempre più complessa, ha visto cambiare facce e tipologie di giocatori, orari e consuetudini.
Dalla mitica schedina della Sisal, sospirata per un’intera settimana, al superenalotto che ha “chiamato” i giocatori tre volte a settimana. E poi le lotterie istantanee, il point per spedire denaro all’estero, le ricariche telefoniche.

Il chiosco di piazza Cavour si è ampliato e gli orari di lavoro della famiglia Navarese si sono dilatati, ma la cortesia è rimasta sempre la stessa, per l’anziano che impiega più tempo a giocare perchè non vede, per l’extracomunitario che non riesce a spiegarsi, per il giocatore incallito di “gratta e vinci” che ne gioca uno via l’altro e s’intrufola nelle code.

Un giorno dopo l’altro Carmine Navarese ha annunciato alla città ogni vincita significativa, scrivendola con biglietti colorati sulla vetrina. La tecnologia è certo entrata nel chiosco di piazza Cavour, ha sveltito i tempi e le mansioni, ma lo stile della ricevitoria è rimasto immutato. Navarese ha continuato a privilegiare la cortesia, l’attenzione per chi aveva di fronte, anche per una sola volta, anche per pochi secondi. E non a caso, per l’ultimo saluto, la parrocchia Bmv era stracolma di gente.
[a.lang.] da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

Cadavere in mare a Pianosa, è di un 53enne originario di San Severo

Pubblicato : lunedì, 4 marzo 2013

Luca Antonio Di Scioscio era residente a Roma ed era scomparso dal quartiere Trullo il 15 febbraio scorso

Luca Antonio Di Scioscio

E’ stato recuperato ieri da due motovedette della Guardia Costiera e dall’unità navale dei carabinieri, nelle acque dell’Isola di Pianosa, il cadavere di Luca Antonio Di Scioscio, il 53enne originario di San Severo ma residente a Roma, scomparso lo scorso 15 febbraio dal quartiere Trullo, dove abitava con il fratello e la sorella.

Ad avvistare il corpo galleggiare a poche centinaia di metri dalla riva è stato un residente del posto.

 

Il riconoscimento è stato immediato in quanto l’uomo aveva i documenti nelle tasche dei pantaloni.

La salma è stata messa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria e trasportata all’obitorio del locale ospedale.

Della sua scomparsa dell’uomo si era occupata anche la trasmissione ‘Chi l’ha vistò.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FESTA DELLA DONNA 8 MARZO 2013 RISTORANTE LA PERLA DI DAMAL

Pubblicato : lunedì, 4 marzo 2013

FESTA DELLA DONNA 8 MARZO 2013 
RISTORANTE LA PERLA DI DAMAL 

Noi del ristorante La Perla di Damal vogliamo ricordare e celebrare con Voi questo giorno importante e speciale, per questo Vi aspettiamo numerose chiedendoVi gentilmente di prenotare …siamo aperti per Voi, per un pranzo in compagnia al ristorante, una cena aziendale tra colleghe, una cena tra amiche, per un divertimento assicurato!

Prenotazioni 320.4874857 

 Ristorante la Perla di Damal Via Mandara 13 ( dietro il Tribunale di Foggia)

Foggia

Coordinate 41.447403 , 15.551341 

Mappa di Foggia - Via Mandara- Ristorante La Perla di Damal

Via Mandara a Foggia - Ristorante La Perla di Damal

Condividi in Facebook

fffff

Pubblicato : lunedì, 4 marzo 2013

Condividi in Facebook

Rete Smash in onda con Ricordando Lucio,ospiti Bobby Solo e H.E.R.

Pubblicato : lunedì, 4 marzo 2013

Appuntamento imperdibile questa sera con l’omaggio che la città di Manfredonia,dedica al suo cittadino onorario:Lucio Dalla,con l’evento “Ricordando Lucio”,che si terrà presso il Teatro Comunale “Lucio Dalla”,dalle ore 20:30.
Ospiti della serata: Bobby Solo e H.E.R., con la partecipazione della Scuola My Dance di Rita Vaccarella, L’isola che non c’è-by Lucio Dalla, L’associazione Angeli e Franco Rinaldi.
Per consentire a tutti di essere partecipi di questa manifestazione,l’emittente radiofonica RETE SMASH trasmetterà in diretta lo speciale”Ricordando Lucio”,per raccontare con commenti,interviste,con la diretta dell’evento questo importante omaggio che la città di Manfredonia ha voluto dedicare al geniale ed eterno bambino che era Lucio Dalla.
Per seguire la diretta basterà quindi sintonizzarsi su Rete Smash, FM 97.5, oppure in streaming su www.retesmash.com.
Comunicato Stampa Rete Smaach

Condividi in Facebook

comunicato stampa FIADEL-IA segr. prov.le Foggia

Pubblicato : lunedì, 4 marzo 2013

F.I.A.D.E.L. – I. A. FEDERAZIONE ITALIANA AUTONOMA DIPENDENTI ENTI LOCALI – IGIENE AMBIENTALE SEGRETERIA PROVINCIALE – FOGGIA 71121 F O G G I A – Viale G. Di Vittorio, 185 – tel/fax: 0881/310600 e.mail: [email protected] COMUNICATO STAMPA del 2 marzo 2013 La Segreteria provinciale della FIADEL di Foggia approfitta della sentenza in forma breve del Tar Puglia – sede di Bari per fare chiarezza sulle iniziative giudiziarie intraprese dal sindacato e dai lavoratori interessati in merito alla nota vicenda AMIU-AMICA, che non solo non può considerarsi conclusa con la declaratoria di difetto di giurisdizione del Giudice amministrativo, ma si apre a nuovi e molto interessanti scenari. Attualmente sono pendenti le seguenti azioni giudiziarie:
1) Il prossimo 11 marzo davanti al Giudice del lavoro di Foggia si discuterà sull’istanza cautelare proposta dalla nostra O.S. nel giudizio di opposizione al decreto del 4 febbraio 2013, ex art.28 della legge n. 300/1970, con cui il Giudice del lavoro, riservatosi all’udienza del 31 gennaio 2013 prima che AMIU s.p.a. assumesse il servizio, escluse la legittimazione del Comune di Foggia e dell’AMIU sostanzialmente perché riteneva che non si trattasse di trasferimento di azienda. L’acquisizione nel giudizio di opposizione del contratto di servizio temporaneo e dei vari contratti di locazione di beni immobili e di beni mobili registrati tra il Comune di Foggia, il Fallimento Amica e l’AMIU, dimostrano chiaramente che si è trattato di un trasferimento di azienda sulla base della stessa giurisprudenza di Cassazione citata dal 1° Giudice. 2) Il 9 aprile davanti al Giudice del lavoro di Foggia si discuterà, inoltre, il ricorso sulle posizioni individuali di n. 10 lavoratori esclusi dal reclutamento coatto di AMIU. Nella controversia individuale (plurima) si chiede il risarcimento dei danni per l’illegittimo licenziamento “collettivo” del 15 dicembre 2012 intimato dalla Curatela fallimentare Amica e non più revocabile, unico motivo di rigetto del 1° giudizio da parte del Giudice del lavoro intrapreso da 5 lavoratori ed inerente il licenziamento alla data del 30 settembre 2012, revocato, in pari data, dalla Curatela stessa. 3) La SMAT, che è intervenuta nei due giudizi al Tar della scrivente O.S. e dei lavoratori, ha proposto autonomo ricorso avverso l’affidamento diretto e senza gara ad AMIU del servizio foggiano. La sospensiva si discuterà verosimilmente entro la fine del corrente mese e in questo giudizio chiaramente non potrà esserci “difetto di giurisdizione” che, nel nostro caso, almeno secondo le tesi del Giudice amministrativo, è nato dal fatto che le cause sono state promosse dal sindacato e dai lavoratori e, pertanto, di diretta competenza del Giudice del lavoro. 4) La decisione del Tar di “difetto di giurisdizione” sarà comunque impugnata davanti al Consiglio di Stato, perché la norma del codice di procedura amministrativa sul punto è molto chiara e pare disattesa dal Giudice di 1° grado. L’art.133, comma 1, lettera p) del Codice, infatti, attribuisce alla competenza esclusiva del Tar le controversie comunque attinenti alla complessiva azione di gestione del ciclo dei rifiuti, seppure posta in essere con comportamenti della pubblica amministrazione riconducibili, anche mediatamente, all’esercizio di un pubblico potere, quand’anche relative a diritti costituzionalmente tutelati. La FIADEL ritiene, a tal proposito, che il diritto al lavoro sia ancora un diritto costituzionalmente garantito, per cui anche il Giudice amministrativo dovrà decidere sull’illecito affidamento del servizio foggiano all’AMIU di Bari. F.I.A.D.E.L. – I. A. FEDERAZIONE ITALIANA AUTONOMA DIPENDENTI ENTI LOCALI – IGIENE AMBIENTALE SEGRETERIA PROVINCIALE – FOGGIA 71121 F O G G I A – Viale G. Di Vittorio, 185 – tel/fax: 0881/310600 e.mail: [email protected] 5)

Entro il 7 aprile 2013, infine, il Comune di Bari, come previsto dagli artt.4, 9 e 19 del D.L. n.95/2013 (1° decreto sulla “spending review”), dovrà sopprimere l’AMIU S.p.A., sua società in house, in quanto la funzione fondamentale che svolge, così come contemplato nel succitato Decreto, dovrà essere internalizzata in “gestione diretta” dall’Ente locale. Se ciò non avvenisse la soppressione scatterà in base alla legge e gli atti posti in essere successivamente a tale data saranno nulli (art.9, comma 4). Il Comune di Foggia, pertanto, dovrà cercare un nuovo gestore del ciclo dei rifiuti al quale affidare il servizio i cui costi, secondo quanto riportato nella deliberazione Consiglio comunale n.4 del 19 febbraio 2013, con la quale è stato approvato il “Piano di riequilibrio pluriennale”, hanno subito un incremento del 13,50% circa, sul gettito totale della Tarsu previsto per il 2012, portando di fatto il corrispettivo ad AMIU, su base annuale, ad € 25.118.008,00.
In conclusione, come si può intuire, la situazione è tutt’altro che definita e, attraverso varie opzioni giudiziarie, sia i lavoratori esclusi dal rientro in servizio, sia i 320 lavoratori ex Amica e ex Daunia Ambiente assunti ex novo a condizioni contrattuali deteriori rispetto a quelle precedenti, sia la cittadinanza foggiana che ha subito, di fatto, l’aumento della tassa sui rifiuti senza nessuna ragione giuridica a fronte di un servizio affidato in modo illegittimo ad un soggetto terzo e sia la ignara cittadinanza barese che potrebbe subire le conseguenze giuridiche ed economiche del contenzioso tuttora pendente (il Comune di Bari, infatti, sarà chiamato a rispondere dei debiti della sua impresa), troveranno alla fine adeguata e piena tutela giudiziaria, smantellando il “mostro giuridico” creato ad arte e non, come qualcuno sostiene, con l’esclusivo intento di salvaguardare il “pubblico interesse”.
Ufficio Stampa F.I.A.D.E.L

Condividi in Facebook

Sicet Foggia, Sgobbo rieletto segretario. “Emergenza sfratti sempre più grave. A Foggia i progetti di riqualificazione chiusi nei cassetti”

Pubblicato : lunedì, 4 marzo 2013

Congresso SICET CISL, Sgobbo confermato segretario generale.”Emergenza sfratti sempre più grave. A Foggia i progetti di riqualificazione delle periferie chiusi nei cassetti dell’Amministrazione”.

FOGGIA – Angelo Sgobbo è stato rieletto segretario generale del SICET di Foggia. “Diritto alla casa: criticità, soluzioni e prospettive” è stato il tema del sesto congresso territoriale del Sindacato, Inquilini, Casa e Territorio della Cisl che si è tenuto venerdì 1 marzo 2013 a Foggia, presso la sala “Bruno Mazzi” della CISL, alla presenza di: Paolo Cicerone, segretario generale del SICET CISL di Puglia; Carla Costantino, segretario territoriale della UST CISL di Foggia, e Ciro Grillo, segretario nazionale del SICET CISL. Il congresso ha altresì eletto quali componenti della segreteria: Leonardo Piacquaddio e Severio Cassitti.
“C’è bisogno di grande impegno e attenzione – ha detto Angelo Sgobbo – verso i temi dell’abitare, del diritto alla casa, tra criticità, soluzioni e nuove prospettive dettate dalla legislazione, non solo italiana ma, in una ormai acclarata ottica globalizzata, europeista.
Oggi dobbiamo uniformare diritti e tutele degli inquilini agli standard europei. La povertà in cui è ridotta la fascia sociale interessata alle problematiche della casa ha provocato l’innalzamento del numero degli sfratti; la maggior parte per morosità, spesso incolpevole, a cui il Governo ha risposto con l’azzeramento del fondo sostegno degli affitti, previsto dalla L. 431/98, invece di trovare nuove soluzioni a questa che è diventata una crisi sociale, con sempre più famiglie senza dimora. Per non parlare poi delle nuove figure di ‘moderni senza tetto’ come le giovani coppie o i separati, soggetti sempre più in crescita, così come sono in crescita i loro disagi”.

Il segretario del SICET di Foggia ha rilevato che “in provincia di Foggia migliaia sono state le domande di ricorso al fondo sostegno affitti in questi anni, con la media di circa 1500 annue, di cui sono state soddisfatte solo una piccola percentuale e con aiuti economici molto spesso irrisori. Migliaia sono le domande per un alloggio di edilizia residenziale pubblica, le ‘case popolari’, la cui offerta è ormai pari a zero, in controtendenza con la relativa domanda che cresce a dismisura. La crisi – ha aggiunto il sindacalista – si è fatta sentire con maggior vigore in un territorio povero e disagiato come il nostro, a partire dal suo capoluogo, la cui situazione rispecchia la figura di un malato all’ultimo stadio della sua malattia: un territorio moribondo che non sa se passerà la notte”.
Sgobbo ha ricordato che “quattro anni fa il congresso del SICET veniva celebrato nella sala consiliare della VI circoscrizione di Foggia, fulcro di uno dei risultati più rilevanti conseguiti dalla prima amministrazione Mongelli: il progetto più importante della Regione Puglia nella prima tornata di bandi dei PIRP, i Piani Integrati per la Riqualificazione delle Periferie. Quel progetto è rimasto – ha denunciato Sgobbo – nei cassetti ad impolverarsi, con consistenti somme di denaro già destinate ai cantieri per la riqualificazione di una zona ad alta densità abitativa, quella di Borgo Croci. Esso prevede anche l’ampliamento del patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica e, quindi, la possibilità di sfoltire una graduatoria che vede in attesa di una casa popolare circa 2000 famiglie, tra cui centinaia di sfrattati”.

Il segretario del SICET ha evidenziato inoltre che “tra il 2008 e 2012, gli sfratti nella nostra provincia hanno avuto un aumento tra i più alti nel territorio nazionale. La maggior parte è causata da morosità dovuta al crollo dell’occupazione e all’aumento del ricorso delle aziende agli ammortizzatori sociali, con conseguente ricaduta sui redditi delle famiglie che, dovendo impegnare mediamente per l’affitto anche più della metà del proprio reddito, si son viste costretta a scegliere se pagare il canone di locazione o sostenere la quotidianità. Il SICeT, in innumerevoli occasioni, si è fatto portavoce di questo drammatico problema per il quale però ancora non ha trovato un interlocutore istituzionale che abbia voluto cercare, insieme, di risolverlo e trovare, tra le criticità di questa piaga sociale, la giusta soluzione”.

www.cislfoggia.it

Condividi in Facebook

APRICENA – L’AMMINISTRAZIONE INCONTRA LE IMPRESE DEL TERRITORIO

Pubblicato : lunedì, 4 marzo 2013

Potenza: “Consapevoli che solo attraverso il contatto diretto possiamo trovare soluzioni condivise per combattere la crisi”

A partire dalla prossima settimana il Sindaco Antonio Potenza, insieme ad alcuni collaboratori, andrà nelle aziende per incontrare personalmente i titolari di imprese del territorio.

“Vogliamo proseguire nella nostra azione a diretto contatto con i Cittadini e, in questo caso, con gli imprenditori locali, perché siamo convinti che solo ascoltando i problemi e condividendoli con chi giornalmente li affronta saremo in grado di trovare insieme le migliori soluzioni”, spiega Potenza.
“Nei prossimi giorni – va avanti il Sindaco – partiremo con una serie di appuntamenti durante i quali raccoglieremo e faremo nostre le istanze di tutti gli imprenditori della nostra Città, alle prese con una difficile crisi economica”. Gli incontri, precisa il Sindaco, si terranno tutti i giorni della settimana tranne il lunedì e il mercoledì, in quanto il Primo Cittadino è impegnato con il ricevimento dei Cittadini a Palazzo di Città.
“Vogliamo continuare comunque ad ascoltare tutti gli Apricenesi che vengono ad esporre giornalmente le loro problematiche in Comune”, prosegue Potenza.

Gli incontri con le aziende, così come il ricevimento dei Cittadini, sottolinea, “rappresentano una grande novità portata da questa Amministrazione che, sin dal suo insediamento, ha cercato il confronto continuo con le persone, cosa che sta riscontrando grande favore nella Popolazione”.
“Siamo convinti che per comprendere e risolvere i tanti problemi che riguardano le imprese e i lavoratori e, in generale, tutti gli Apricenesi sia necessario avere con loro un confronto costante. E – conclude – questa Amministrazione sta dimostrando, con i fatti, di operare secondo questi principi, come si evince, ad esempio, dagli incontri pubblici che abbiamo organizzato e che continueremo ad avere con la Cittadinanza e dalla trasparenza adottata nella nostra comunicazione”.

Ufficio Stampa CITTA’ DI APRICENA

Condividi in Facebook