Offerte speciali Prezzi 10 e lode

Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Notizie del 19 marzo 2013

STORNARELLA- Giornata Mondiale della Poesia

Pubblicato : martedì, 19 marzo 2013

Il 21 marzo è il primo giorno di primavera, ma è anche la Giornata Mondiale della Poesia, istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale UNESCO nel 1999.
Varie sono le iniziative promosse su tutto il territorio nazionale.Anche l’Istituto Comprensivo “Aldo Moro” di Stornarella celebra la Giornata con l’incontro con il poeta Nicola Di Stasio, autore de “Le dogane del cuore”, Edizioni Parnaso.
“Il giovane poeta ortese incontrerà gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado per riflettere insieme, a partire dalla lettura di alcune sue poesie, sul ruolo privilegiato che l’espressione poetica riveste nell’espressione di emozioni, sensazioni, sentimenti ma anche nell’armonia, nella musicalità, nel suono che le parole scelte dall’autore generano quando s’incontrano.
L’incontro si concluderà con la composizione di poesie collettive da parte degli alunni, sotto la guida dell’esperto. Un modo per avvicinare i ragazzi al linguaggio poetico, in maniera cooperativa e ludica”, fanno sapere le docenti Paola Grillo e Anna Rita Ardito, responsabili dell’iniziativa. L’evento, promosso dalla Biblioteca Scolastica “Anna Frank”, è patrocinato dal Comune di Stornarella, il Club Unesco di Cerignola, l’Unione dei Comuni dei Cinque Reali Siti, l’Unitre dei Cinque Reali Siti.
Comunicato Stampa – Istituto Comprensivo “Aldo Moro” (Stornarella)

Condividi in Facebook

Mattinata ombelico del Gargano che suona

Pubblicato : martedì, 19 marzo 2013

Al Mad di Pasquale Arena arriva Stef Burns, il chitarrista di Vasco Rossi

Al M.A.D. (Music Art Doing) di Mattinata arriva Stef Burns e la scuola di musica moderna di Pasquale Arena diventa l’ombelico del Gargano che suona. Il celebre chitarrista di Alice Cooper e Vasco Rossi terrà una clinic presso l’auditorium del museo comunale di via Torquato Tasso sabato 20 aprile a partire dalle 16.30.

Come già accaduto per Jojo Mayer, anche questa volta l’efficace lavoro di rete tra MAD di Mattinata, Laboratori Urbani Artefacendo di San Giovanni Rotondo, Di salvatore Centro Musica di Ortanova e Accademia Nazionale La Casa del Batterista, ha consentito di portare sul nostro territorio uno dei migliori chitarristi elettrici in circolazione, prezioso interprete di riff ed assoli dei brani del Blasco da vent’anni.

Risale al 1993 infatti il primo contatto con la rockstar italiana. Dopo aver ascoltato il brano “Hey Stoopid” ed averlo visto suonare dal vivo, Vasco rimase impressionato dal sound di Burns e lo contattò per una sessione di registrazione. Da allora i due non si sono più persi di vista.

“Appena ricevuta conferma dell’evento le nostre mail ed i nostri cellulari sono stati immediatamente presi d’assalto. Uno stimolo importante per mantener fede ad un impegno preso innanzitutto con noi stessi – afferma il M° Pasquale Arena, direttore del MAD – quello di vivere la musica con la professionalità giusta per proporre iniziative dai risvolti positivi per tutta la collettività. In maniera particolare per i giovani che, come noi, hanno deciso di restare”.

“Siamo felici di provare a costruire in rete una nuova idea di cultura su di un Gargano che interagisce, sa fare squadra e vive le proprie passioni non come mera occupazione del tempo libero, ma come progettualità per il proprio futuro e per il proprio territorio”, conferma Toni Augello, direttore artistico dei Laboratori Urbani Artefacendo.

Info ed adesioni al 347.18.55.053 – [email protected]

Segui l’evento su facebook http://www.facebook.com/events/165502333607740/?notif_t=plan_user_joined
Ufficio Stampa M.A.D.

Condividi in Facebook

TORREMAGGIORE – fermate tre persone

Pubblicato : martedì, 19 marzo 2013

Sono due rumeni e un italiano, quest’ultimo accusato di ricettazione

Nell’ambito di accurati controlli alla circolazione stradale due cittadini rumeni sono stati fermati: il conducente è risultato sprovvisto di patente di guida in quanto mai conseguita e per tanto denunciato in stato di libertà.
A carico del passeggero, Razvan Barbu, 33enne, è risultata pendente un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dalla Corte d’Appello di L’Aquila, perché responsabile di furto aggravato.
Condotto in caserma gli è stato anche notificato l’avviso orale di Ps emesso dal questore della Ppovincia di Forlì-Cesena. Sempre a Torremaggiore, i carabinieri hanno dato esecuzione ad un ordine di carcerazione per espiazione pena agli arresti domiciliari, emesso a carico di Michele Garofalo, 58enne, ritenuto responsabile di ricettazione in concorso.

da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – abusivismo nel commercio e nell’artigianato

Pubblicato : martedì, 19 marzo 2013

Le associazioni di categoria chiedono maggiori controlli

Maggiori controlli per contrastare il fenomeno dell’abusivismo nel commercio e nell’artigianato. E’ quanto chiedeono le associazioni di categoria a margine di un incontro tenutosi a Palazzo Celestini con l’Amministrazione comunale, rappresentata nella circostanza dall’assessore alle attività produttive, Primiano Calvo.
“Il comando di polizia locale – si legge in una nota – è stato invitato ad intensificare i controlli ai venditori di prodotti ortofrutticoli che stazionano in strade della città e ad attivare una sinergia con la compagnia della Guardia di finanza, al fine di verificare che le vendite presso i grossisti siano effettuate esclusivamente verso i titolari di partita Iva.
Nel corso della riunione è stato affrontato anche il tema dell’esercizio abusivo dell’attività di parrucchiere a domicilio; anche in questo caso si è convenuto che le forze dell’ordine siano allertate in merito al dilagante fenomeno che mette in seria crisi gli artigiani che esercitano il loro mestiere.

da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – servizi pubblici: Ponte soddisfatto

Pubblicato : martedì, 19 marzo 2013

Il consigliere comunale del Pd: “Finalmente l’Amministrazione compensa i foggiani per i sacrifici compiuti”

“Le strade, i marciapiedi e i giardini sono più puliti, i parcheggi costano meno, la raccolta differenziata è stata organizzata, la tecnostruttura diventerà più efficiente:

la Giunta comunale e la maggioranza che la sostiene hanno iniziato a mettere a frutto lo sforzo di riorganizzazione dell’azione amministrativa e i sacrifici chiesti ai foggiani per superare le difficoltà finanziarie”.
Lo afferma il consigliere comunale Italo Pontone (Pd) commentando gli ultimi atti adottati dal Comune “con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini e alleggerire il costo di alcuni servizi”.
“La riorganizzazione della sosta a pagamento è un risultato importantissimo – continua Pontone – perché si conferma l’opportunità della scelta compiuta a suo tempo con il duplice obiettivo di ridurre l’impatto ambientale del traffico e garantire all’Ataf le risorse finanziarie necessarie a migliorare il servizio.
Allo stesso tempo si sono introdotti correttivi, in gran parte suggeriti dai consiglieri comunali di maggioranza e minoranza, che hanno tagliato i costi per i cittadini e sfoltito il numero dei posti a pagamento.
La raccolta dei rifiuti è decisamente migliorata, ed i cittadini se ne stanno rendendo conto, grazie ad una riorganizzazione del servizio fondata sul recupero e la valorizzazione della funzione degli operatori di strada.
Senza l’assillo delle emergenze che si sono inseguite nei 3 anni passati, sarà ora più facile programmare l’avvio della raccolta differenziata e l’assetto definitivo della gestione del servizio.
Anche la manutenzione dei parchi e dei giardini, già oggi migliorata, sarà presto riorganizzata in modo più efficiente ed avrà costi sostenibili, recuperando alla città la piena fruibilità di spazi di socializzazione e benessere.
Ciascuno di questi atti è stato prodotto con il prezioso supporto degli assessori e del gruppo consiliare del Partito democratico – conclude Pontone – impegnati a migliorare e valorizzare l’azione amministrativa all’indomani dell’adesione al ‘salva città’: atto che ha rasserenato e rivitalizzato l’Amministrazione comunale, oggi sempre più e meglio concentrata sulla programmazione da attuare e non sulle emergenze da inseguire”.

da Daunia News

Condividi in Facebook

BARI – Manca personale gli ospedali pugliesi vanno in tilt

Pubblicato : martedì, 19 marzo 2013

Le situazioni più critiche, secondo il segretario generale del sindacato Usppi, Nicola Brescia, sarebbero soprattutto negli ospedali di Bari, Foggia e Lecce. Con un dato nero che riguarda proprio il più grande centro pugliese, il policlinico, dove il colpo di grazia sarebbe arrivato dall’esodo volontario verso altre strutture in seguito alla riapertura della mobilità intraregionale e dove, a fine marzo scadono i contratti a tempo determinato di 250 infermieri.
È l’ennesimo grido di dolore della sanità pubblica. O si assume, e presto, o sono guai, e seri pure.

«Perché fuor di metafora – spiega Antonio Amendola, presidente regionale AAROI – EMAC (associazione anestesisti rianimatori ospedalieri, emergenza area critica) – i livelli del personale presente nelle strutture sanitarie pugliesi sono del tutto insostenibili e non in grado di garantire l’assistenza essenziale e quindi la sicurezza dei pazienti».
Una gatta da pelare non di poco conto che il neo assessore regionale alla Sanità, Elena Gentile, si troverà a dover affrontare immediatamente, per di più in un momento di grande incertezza nei rapporti con il governo nazionale (cui spetta di sbloccare il turn over) vista la situazione romana.
Del resto sul tavolo dell’assessorato c’è già la lettera-bomba inviata nei giorni scorsi dal direttore generale dello stesso policlinico, Vitangelo Dattoli, «per ribadire – scrive – la necessità di acquisire notizie sulla concessione in deroga all’assunzione a tempo indeterminato di 250 infermieri (personale ora a tempo determinato e con contratti in scadenza al 30 marzo), atteso che in caso di riscontro negativo, ovvero di autorizzazione inadeguata rispetto alle necessità già rappresentate, questa amministrazione dovrà pianificare in tempo utile la riduzione di circa il 30 per cento dei posti letto di area medica, chirurgica e pediatrica». Ovvero il «declassamento» dell’ospedale da centro di Eccellenza a struttura per le emergenze.

Del resto le cifre parlano chiaro: secondo Dattoli, «il numero di personale infermieristico in servizio non consente di garantire la continuità delle attuali prestazioni sanitarie, atteso che su una previsione di 1630 posti, già contratta in sede di redifinizione della dotazione organica, ci sono ben 351 posti vacanti».
E non è un segreto che si tratta di una fotografia che si può allargare a tutti gli altri ospedali baresi e a quelli dell’intera regione.
Come ben sa proprio Brescia che, ieri, assieme a al presidente delle Rsu/Asl Bari, Gianfr anco Virgilio e al dirigente Rsu, Raffaele Parisi, era ad un’assemblea al San Paolo, «dove sono emerse una serie di problematiche che causano estremi disagi al regolare andamento operativo, con turni massacranti in Ortopedia, dove mancano medici e infermieri; in gastroenterologia, dove mancano ausiliari e infermieri. A questo punto, oltre a chiedere alla Asl una gestione più oculata del personale, invitiamo l’assessore Elena Gentile, a formalizzare una nuova richiesta nei confronti dei ministeri che vigilano sul piano di rientro (Economia, Sanità, Coesione territoriale) in ordine alle sospirate deroghe alle assunzioni nello stremato comparto sanitario».

ROBERTO CALPISTA da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

CAGNANO VARANO – Pascolo abusivo, controlli della Forestale sul Gargano: due persone denunciate

Pubblicato : martedì, 19 marzo 2013

Fondamentale e prezioso il supporto della cittadinanza nel segnalare al numero verde 1515 le emergenze ambientali riscontrate

A seguito di controlli disposti dal coordinamento territoriale per l’Ambiente di Monte Sant’Angelo e mirati alla rilevazione dei reati contro il patrimonio e a difesa della pubblica incolumità, gli uomini della forestale di Cagnano Varano, in due distinte operazioni eseguite a Ischitella e a Carpino, hanno deferito all’autorità giudiziaria in stato di libertà, due soggetti originari dei luoghi per i reati di danneggiamento aggravato e introduzione di animali in fondo altrui e pascolo abusivo.

OPERAZIONE “URLO DELLA FORESTA”

Gli interventi posti in essere dai forestali, si sono altresì incentrati nel tutelare il cittadino dai pericoli di sconfinamento e intralcio alla circolazione stradale provenienti dal pascolo di animali vaganti sulle strade di giurisdizione locale, provinciale e statale presenti nei comuni di Cagnano Varano, Ischitella e Carpino. Numerosi i soggetti segnalati all’autorità amministrativa per omessa custodia e malgoverno di animali e per violazioni varie al codice della strada. Fondamentale e prezioso il supporto della cittadinanza nel segnalare al numero verde 1515 le emergenze ambientali riscontrate.

da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Vendola continua a prendersi gioco del Pd, si spaccano i democratici di Capitanata

Pubblicato : martedì, 19 marzo 2013

Piena fiducia del Partito Democratico al governatore, ma lui nomina Giovanni Giannini ai Trasporti. Paolo Campo contro “Il disegno politico di Nichi”. Dino Marino contro il segretario provinciale

Foto profilo facebook Nichi Vendola

Storditi, sottomessi, sbeffeggiati. Non una ma ben due volte dal presidente Nichi Vendola. Escono alla spicciolata dalla sede di via Taranto dove il Pd di Capitanata ha riunito la direzione provinciale. Avrebbe dovuto essere la riunione della presa di posizione, forte, nei confronti di Vendola che solo una settimana fa aveva completamente mortificato il Partito Democratico, bypassandolo e scegliendo da sé la nuova giunta. Per carità, prerogativa del presidente. Ma operata in un tempo così rapido e poco opportuno (il Pd regionale era riunito per discutere proprio del rilancio dell’azione di governo in direzione regionale) da apparire un vero e proprio blitz. Una provocazione.

E le ragioni rilasciate da Vendola alla Gazzetta qualche giorno fa sono apparse ancor più mortificanti ed imbarazzanti per il partito di maggioranza relativa che governa la Regione Puglia. Il segretario pugliese Sergio Blasi aveva timidamente tentato di porre un freno, di restituire un sussulto di dignità politica al suo partito: “gli assessori non accettino gli incarichi” aveva tuonato in una nota, “non prima di averne discusso collegialmente”.

A parte le sbavature (Gentile e Capone avrebbero firmato subito le nomine), il resto dei “nominati” aveva quindi congelato l’accettazione dell’incarico. Peccato che quella che avrebbe dovuto essere la discussione collegiale di un intero partito (da tenere evidentemente domani, giorno in cui è convocato la seconda riunione della direzione regionale) è stata una discussione di pochi vale a dire del solo gruppo consiliare del Pd alla Regione Puglia, il destinatario immediato delle eventuali dimissioni, minacciate, di Vendola.

I consiglieri evidentemente non ci stanno a concludere anticipatamente la legislatura. E dopo 5 ore di riunione tumultuosa (assente proprio Blasi, per motivi di salute) decidono per tutti e vergano nero su bianco la resa: “Piena fiducia a Vendola” scrivono in una gelida nota approvata all’unanimità anche coi voti dei foggiani Dino Marino e Franco Ognissanti, “ma Vendola tenga a 10 la giunta, attesa la rinuncia di Decaro e Stanisci, e si impegni a ridurre gli esterni”. Parte proprio da qui il secondo “ceffone”. Acquisita ufficialmente la rinuncia di Decaro, Vendola non si scompone e nomina subito il sostituto: Giovanni Giannini, attuale assessore comunale al Bilancio al Comune di Bari, promosso in un lampo ad assessore regionale ai Trasporti.

Vendola pesca sempre dal vivaio di Emiliano, per molti il vero deus ex machina dell’operazione giunta, assieme al presidente. La doccia è gelata per il Pd di Capitanata che proprio in quelle ore era riunito in una sofferta direzione provinciale per chiedere “conto” e “perché” ai consiglieri regionali di ritorno da Bari. In via Taranto il clima è da funerale. Ci si guarda in faccia. Apre la direzione Paolo Campo per il quale il disegno è ormai chiaro: “Vendola ha un disegno politico preciso. Essere concorrente del Pd e diventare il leader nazionale del centrosinistra. E la nostra responsabilità sta nell’avergli consentito di rafforzarsi su questo percorso”.

Una riflessione amara, tardiva secondo alcuni. Troppo. L’alleato di ieri diventa il nemico di oggi. “Abbiamo il documento del gruppo consiliare della Regione che pone il tema dei costi della politica. Ma Vendola non ne ha tenuto conto”. Seguono gli interventi, feroci, di Dino Marino contro il segretario regionale, reo di aver pensato più ai nomi (forse il proprio?) che ai programmi, e contro il governatore. Marino annuncia le dimissioni dalla direzione provinciale “per dare un segnale urgente di cambiamento” (azione, per alcuni, dal significato essenzialmente propagandistico ma che nei fatti non modifica nulla) e in serata, su facebook, chiederà le dimissioni di Campo “o – minaccia – convocherò un’assemblea provinciale per azzerare la direzione”.

L’analisi del voto è un cahier de doleance contro Vendola e le sue ambizioni politiche, contro un governo regionale che ha scontato gravi deficienze (Bordo, Pezzano, Colangelo, Castelluccio) ma anche contro un Pd che glielo avrebbe permesso. Perché il Pd nella sconfitta alle urne ha la sua grave colpa. “Quotidianamente il governo regionale procede a nomine che hanno effetti su gran parte dei territori” tuona il segretario di San Giovanni Rotondo Salvatore Mangiacotti. “Stasera provate la frustrazione che proviamo noi nei circoli” ammette Maria Elena Ritrovato. Quindi il mia culpa di Campo. “Abbiamo la responsabilità di aver costruito un partito feudale”.

Scarsa connessione coi territori, coi circoli, coi temi sociali che stanno a cuore ai cittadini, col rinnovamento, un partito “che ha smarrito la capacità di essere parte attiva del confronti politico andando oltre l’ambizione personale”. “Meno 350mila voti nelle urne, il peso specifico della Primavera pugliese: abbiamo perso il dialogo con pezzi della società civile” ammette Marino. Un confronto acceso, amaro. Ma anche molto franco, di quelli che non si vedono più in politica.

Di questo al Pd di Capitanata, in particolare al suo ufficio comunicazione, impegnato nel pomeriggio in un infaticabile lavoro di trasparenza per portare all’esterno il dibattito, bisogna dar atto. “Io ho molte responsabilità – riconosce il segretario provinciale – ho un’eccessiva inclinazione a tenere insieme le ragioni di tutti e forse non sono adeguato a questa fase”. “Credo – conclude – che si possa trovare una soluzione armoniosa che rilanci il partito in una fase delicata fino al congresso. Soluzione a cui siamo chiamati ad applicarci”.

Chi lo conosce sa che probabilmente nei prossimi giorni potrebbe anche gettare la spugna ma il segretario provinciale non ci sta a passare per il capro espiatorio. Inchioda il suo partito alle responsabilità di ciascuno. Probabilmente nei prossimi giorni farà una dichiarazione pubblica. Cosa dirà solo lui può saperlo.
Questi giorni gli serviranno per riflettere. Riflettere anche sul fatto che probabilmente il Pd non ha oggi un’altra guida della stessa caratura. Bisognerà lavorare, insieme, fino ai prossimi congressi.

Nel frattempo, quanto potrà durare questa guerra guerreggiata con Vendola è interrogativo che preoccupa la Puglia. Un obiettivo, intanto, i democratici lo hanno ottenuto. E non piccolo se è vero  che tra le righe del documento approvato oggi si legge un chiaro messaggio al governatore: “Resta a Bari a governare la Puglia perché non ci sono alibi per un disimpegno, almeno da parte nostra”.

da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Il Parco del Gargano entra nelle scuole, con “Parcogiochi” 53 classi e 1119 bambini coinvolti

Pubblicato : martedì, 19 marzo 2013

Stefano Pecorella: “Trasmettere i concetti della Eco-Sostenibilità e gli impegni per la diffusione di una cultura della tutela dell’ambiente come bene comune e valore trasversale”

Stefano Pecorella in classe

Sono partite ieri da Manfredonia e San Marco in Lamis le prime lezioni di “Parcogiochi“, il progetto di Educazione Ambientale del Parco Nazionale del Gargano rivolto agli studenti della scuola primaria per l’anno scolastico in corso, che nei prossimi mesi coinvolgerà ben 1119 bambini di 53 classi.

Consapevole del ruolo fondamentale svolto dalla scuola nella formazione delle coscienze e della cultura, con questo progetto l’Ente Parco si ritaglia un ruolo di intermediazione fra gli studenti e le istituzioni, per trasmettere i concetti della Eco-Sostenibilità e gli impegni per la diffusione di una cultura della tutela dell’ambiente come bene comune e valore trasversale.

“Parcogiochi” è un’iniziativa volta a creare reti di scuole che approfondiscano lo studio dell’ecosistema bosco e dell’ambiente marino e ciò che maggiormente ne costituisce una minaccia, al fine di realizzare attività di tutela dell’ambiente in collaborazione con il Parco Nazionale del Gargano. I bambini verranno guidati alla scoperta, alla conoscenza del proprio territorio, alla comprensione dei comportamenti utili alla protezione e alla gestione della natura. Le scuole aderenti all’iniziativa individueranno un albero, un bosco o un ambiente marino da adottare, ne studieranno la storia, le caratteristiche e le funzioni ed impareranno ad averne cura e a tutelarlo.

“Il grande entusiasmo ed il profondo interesse manifestato dai giovani studenti sono vere ed incommensurabili risorse per il futuro del nostro Gargano – dichiara il Presidente dell’Ente Parco, Avv. Stefano Pecorella-. La calorosa accoglienza del mondo della scuola è uno stimolo per tutti, in primis per me, a continuare ad impegnarsi e lottare per la tutela e la valorizzazione del nostro territorio e della sua area protetta. Solo sconfiggendo l’ignoranza si può vincere una battaglia di civiltà. Dunque, armiamoci di fame di conoscenza e di amore per la terra natia, valori che possono contribuire in maniera determinate a sconfiggere ogni attività speculativa volta all’impoverimento delle nostre comunità che produce pessimismo e la conseguente fuga di giovani e validi cervelli”.

Il percorso didattico si svilupperà in cinque fasi: attività in aula e laboratorio sulla tutela e la salvaguardia della biodiversità del Parco del Gargano e dell’arcipelago delle Isole Tremiti, attività sul campo per comprendere il significato di biodiversità, attivazione del concorso “Parcogiochiamo 2013, in cui i ragazzi dovranno realizzare materiali quali cartelloni, collages, cd rom, poesie, quaderni o quant’altro possa raccontare il percorso fatto insieme. Le scuole dovranno, dunque, produrre degli elaborati artistici, letterari o di altra natura che rappresentino il bosco o l’area marina adottati, le sue funzioni, le minacce e le eventuali azioni di tutela.

Gli elaborati saranno valutati da un’apposita commissione che sceglierà il lavoro migliore e verranno poi esposti in occasione dell’evento finale del progetto che si svolgerà a Manfredonia presso il Castello Svevo a conclusione dell’anno scolastico. La scolaresca vincitrice sarà invitata a partecipare all’evento conclusivo dell’iniziativa e partirà per un viaggio premio.
“I bambini sono i cavalieri del Parco, i migliori custodi del Gargano e di tutta l’aria protetta – ha evidenziato Pecorella-. Con questa esperienza di educazione ambientale cominciamo a tracciare un nuovo solco sul quale proseguire ed insistere durante i 365 giorni di tutti gli anni, non solo scolastici.
La scuola rappresenta l’interlocutore ideale per l’Ente Parco, in quanto essa rappresenta il laboratorio dove si forgiano i cittadini e la classe dirigente ed è un ottimo collante per i rapporti con la società civile di ogni singola comunità.
L’istituzione scolastica merita certamente maggiori attenzioni, così come le merita il Parco. Quindi, tra questi due soggetti può e deve nascere una proficua collaborazioni al fine di fornire le migliori risposte alle tante domande che quotidianamente pone la collettività. W la scuola, W i docenti, W i bambini”.

da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – arrestato sorvegliato speciale

Pubblicato : martedì, 19 marzo 2013

Controllato più volte in orario notturno presso la sua abitazione non era presente

I carabinieri di Foggia hanno arrestato il 32enne Carlo Verderosa: controllato più volte in orario notturno presso la sua abitazione non era presente. Successivamente è stato individuato mentre si recava in caserma ed è stato arrestato fuori flagranza, come previsto dalla normativa vigente.

da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – tre arresti dei carabinieri

Pubblicato : martedì, 19 marzo 2013

Devono scontare residui di pena

I carabinieri di Foggia hanno eseguito tre ordini di carcerazione. Nicola Perdonò, 44enne, è stato arrestato in esecuzione di un ordine di carcerazione: deve scontare la pena di un anno di reclusione in regime di detenzione domiciliare essendo risultato responsabile di resistenza a pubblico ufficiale commessa nel 1995.
Alessandro De Santis, 32enne. è stato raggiunto da un ordine di carcerazione dovendo scontare la pena di un anno e sei mesi di reclusione in regime di detenzione domiciliare poiché responsabile di furto commesso nel 2009.
Per cumulo di pene, è stato arrestato Antonio Vodola, 54enne di Carapelle: deve scontare oltre 8 anni reclusione relativo ad una serie di condanne per i reati di furto, ricettazione, danneggiamento seguito da incendio, spaccio di sostanze stupefacenti e violazione degli obblighi della sorveglianza speciale, commessi a partire dall’anno 1994 fino al 2008.

da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – detenzione e spaccio di droga: arrestato

Pubblicato : martedì, 19 marzo 2013

E’ il 46enne Vincenzo Barra, posto ai domiciliari

E’ frutto di attività di indagine condotte dai carabinieri della compagnia di Vasto, l’arresto eseguito dai carabinieri di San Severo nei confronti di Vincenzo Barra, 46enne. L’uomo è stato arrestato in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip presso il Tribunale di Larino e posto agli arresti domiciliari. I carabinieri di Vasto hanno accertato i reati di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.

da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN MARCO IN LAMIS – strage di cani

Pubblicato : martedì, 19 marzo 2013

Trovati avvelenati 11 amici a quattro zampe nel bosco “La Difesa”

Una vera e propria strage di cane è stata compiuta a San Marco in Lamis. Nel bosco “La Difesa” sono stati rinvenuti ben 11 cani avvelenati. Altri due amici a quattro zampe risultano dispersi. La macabra scoperta è stata fatta dal presidente dell’Associazione “Arca di Noè”, Antonietta Torelli, che da anni combatte in solitudine per risolvere il problema del randagismo nel centro garganica. Alcuni giorni fa erano state rubate 24 cucce. Sul caso indagano i carabinieri, giunti sul luogo insieme agli operatori dell’Asl e ai vigili urbani. Dunque, ancora un episodio di cani uccisi, dopo quelli verificatisi a Vieste e Vico del Gargano.

da Daunia News

Condividi in Facebook

APRICENA – arrestato scippatore

Pubblicato : martedì, 19 marzo 2013

Le vittime sono due anziane, i fatti risalgono all’estate scorsa

I carabinieri della compagnia di San Severo hanno arrestato Antonio Masullo, 19enne di Apricena, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del Tribunale di Lucera. Le indagini condotte dai carabinieri di Lesina e coordinate dalla Procura della Repubblica federiciana sono riferite a due episodi accaduti nell’estate del 2012 ai danni di due anziane.
Il primo riguarda un tentato furto con strappo avvenuto in pieno giorno per strada in località Lesina Marina. Il 19enne, dopo essersi avvicinato alla vittima e averle chiesto l’ora, ha tentato di strapparle dal collo una collana in oro. La resistenza e le grida della vittima lo hanno messo in fuga.
Il secondo furto con strappo è andato a segno: rubata una collana in oro dal collo.
Le immediate indagini consistite nell’analisi delle descrizioni fornite dai testimoni e la comparazione con eventi simili verificatisi in precedenza, hanno consentito ai carabinieri di identificare l’autore e sottoporlo agli arresti domiciliari in ottemperanza a quanto disposto dall’autorità giudiziaria.

da Daunia News

Condividi in Facebook

LUCERA – droga: arrestato giovanissimo

Pubblicato : martedì, 19 marzo 2013

Sorpreso dai carabinieri con hashish e cocaina

I carabinieri di Lucera hanno arrestato, in flagranza di reato, Salvatore Capra, 21enne, accusato di detenzione finalizzata allo spaccio di stupefacenti.
Il ragazzo è stato notato per le vie del centro federiciano in atteggiamento sospetto. Perquisito, sono stati rinvenuti 8 grammi di hashish e alcune centinaia di euro, probabile provento dell’attività di spaccio.
Presso l’abitazione, i carabinieri hanno rinvenuto 2 grammi di cocaina, già confezionata in dosi, nascoste nell’armadio della sua camera da letto.

da Daunia News

Condividi in Facebook

Foggia – Differenziata Foggia, 5Stelle: sprechi negli stanziamenti

Pubblicato : martedì, 19 marzo 2013

Gazebo movimento 5 stelle Foggia, raccolta firme

DUBBI e perplessità da parte degli attivisti del MoVimento 5 Stelle di Foggia riguardo il protocollo d’intesa firmato dal Sindaco Gianni Mongelli con la Regione Puglia, presentato alla stampa lo scorso 14 Marzo, per un finanziamento di oltre 2.000.000 euro per far partire la raccolta differenziata a Foggia.

“Ad illustrare il progetto nella conferenza stampa il dirigente pro tempore del Settore Ambiente, l’ Ing. Paolo Affatato, il dirigente che proprio il giorno prima era risultato assente in una intervista ad un quotidiano web all’assessore al ramo Pasquale Russo sulla perdita di finanziamenti da parte del Comune riguardo alcuni bandi Regionali. Perdite che dimostravano tralaltro l’inefficienza dell’ufficio diretto dallo stesso dirigente, dirottando l’intervista alla responsabile del servizio Dott.ssa Elena D’Orta che ammetteva senza troppe giustificazioni gli errori commessi” dichiarano gli attivisti del Meetup Foggia5Stelle.it (www.foggia5stelle.it).

“Il giorno dopo quella triste ammissione di responsabilità da parte dei suoi sottoposti ce lo troviamo insieme al Sindaco in prima fila a sbandierare con toni trionfalistici presunti successi, quasi a dimostrare le sue alte capacità di dirigere il settore Ambiente e per prendersi i meriti di una raccolta differenziata per il momento, purtroppo per noi, ancora sulla carta” continuano gli attivisti.

“Nella conferenza stampa del Sindaco e del Dirigente, che visti i toni possiamo definire di propaganda e di inizio della campagna elettorale per le prossime comunali del 2014, il Sindaco ha cercato di sbandierare una azione positiva e propositiva di questa amministrazione, dopo 4 anni di insuccessi e di assenze che hanno ridotto la città nello stato di abbandono e di degrado qual’è oggi”. A ben guardare il “progetto” di raccolta differenziata presentato si denota infatti una grave approssimazione e la mancanza di una progettualità seria, a partire da numerosi punti”, dicono gli attivisti del 5Stelle di Foggia.

“Non si parla di raccolta differenziata “porta a porta” che è quella che dà i migliori risultati in assoluto in termini di raccolta ma si parla di raccolta di “prossimità” (cioè, col sistema dei cassonetti stradali) che dove è stato sperimentato è risultato non idoneo a garantire percentuali soddisfacenti di raccolta differenziata tali da consentire ai cittadini lo sconto sulla TARES previsto dalla normativa”.

“Il progetto si dice partirà dopo l’estate, ma ci chiediamo chi effettuerà tale servizio se l’accordo con AMIU è solo per un anno? Non si fa minimamente accenno al costo del lavoro per espletare tale servizio, costo che incide sulla buona riuscita del progetto, e non si parla più nemmeno della nuova società pubblica in programma”. “Si parla di spendere circa 700.000€ per l’acquisto dei contenitori per la raccolta differenziata, dimenticando i 500.000€ già spesi nel 2008 per lo stesso progetto, con l’acquisto di tali materiali da parte dell’Amica da anni però in stato di totale abbandono. Spreco già denunciato tempo fa dalle telecamere di Striscia la Notizia”.

“Non si fa un minimo accenno ad una campagna di sensibilizzazione da predisporre prima e durante la messa in opera del servizio in modo da dare le giuste istruzioni alla cittadinanza e per consentire così di avere dei risultati di raccolta differenziata significativi. Non si parla di centri di raccolta pubblici dove il cittadino può conferire direttamente i rifiuti differenziati. Non si parla dell’impiantistica necessaria per smaltire i rifiuti raccolti e differenziati (nonostante ci risulti sia già in progetto un Parco del Riciclo al Villaggio Artigiani rientrato nel nuovo piano urbanistico (PUG)”.

“Non si parla dei problemi della discarica e del biostabilizzatore di Passo Breccioso e non si parla della mancanza di impianti di compostaggio, mentre contemporaneamente si acconsentono troppo facilmente inceneritori e ‘centrali a biomasse’ (Borgo Tressanti e Borgo Eridania); “Al Sindaco vogliamo dire che è finito il tempo delle belle parole e delle buone intenzioni e che deve cominciare il tempo delle cose giuste e buone da fare visto lo stato emergenziale in cui si trova Foggia” tuonano gli attivisti a 5 stelle”.

“Chiediamo al Sindaco di prendere atto che la sua amministrazione e quella dei partiti che la circondano è inadeguata ad amministrare la città, compresa l’opposizione di centrodestra completamente assente ed inerme su tutto quanto fate, ed è stata un fallimento totale per l’amministrazione di Foggia”. “I cittadini stanno pagando caro e di tasca propria questo vostro fallimento sia tramite gravi aumenti della pressione fiscale e sia in termini di mancanza di servizi” contestano ancora gli attivisti del Meetup Foggia5Stelle.it.

“Dalla fumosità di quanto da lei presentato qualche giorno fa temiamo sia tutto solo una scadente propaganda elettorale pagata da cittadini, cosi come furono le isole ecologiche. Speriamo di essere smentiti ma temiamo sia un bel libro dei sogni per cercare di far dormire sonni tranquilli ai cittadini, che purtroppo non potranno dormire affatto tranquilli”.

“Non ci bastano più le parole Sindaco e partiti tutti, adesso vogliamo i fatti. Cominciate per questo a rendere pubblico il progetto completo presentato per ottenere il finanziamento, perché se è formato da quelle sole 4 paginette da voi presentate alla stampa crediamo ci troveremo di fronte all’ennesima beffa ed all’ennesima disfatta, dovuto al vostro fallimentare, approssimativo e pericoloso modo di fare politica” concludono gli attivisti del MoVimento 5 Stelle di Foggia.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Foggia – 18 arresti dei Cc; furti in cantiere, spaccio

Pubblicato : martedì, 19 marzo 2013

Droga, sequestri carabinieri Compagnia Foggia

I Carabinieri del Carabinieri del Comando Provinciale di Foggia nel fine settimana hanno svolto un permeante servizio di controllo del territorio nel Capoluogo ed in provincia.

A coadiuvarli i Carabinieri della Compagnia di Intervento Operativo, un velivolo del NEC di Bari ed unità cinofile. Obbiettivo una capillare attività preventiva volta a contrastare forme di criminalità predatoria e diffusa, illeciti amministrativi inerenti violazioni del codice della strada e repressione dei reati in violazione della normativa sulle sostanze stupefacenti.
Gli oltre 90 i Carabinieri impiegati hanno eseguito: 18 arresti di cui 9 in flagranza di reato; selezionato oltre 850 veicoli, controllati 220 mezzi, identificate 325 persone, controllati 38 soggetti sottoposti agli arresti domiciliari o a misure i prevenzione.

FOGGIA: ARRESTATI DAI CARABINIERI GLI AUTORI DI UN FURTO ALLA CITTADELLA DELL’ECONOMIA RUSSO Savino 52enne, APRILE Vincenzo 29enne e TORRACO Ciro 37enne, tutti foggiani sono stati arrestati dai Carabinieri in quanto ritenuti responsabili di furto aggravato. Una telefonata al 112 ha segnalato la presenza di alcune persone in viale Fortore e Corso del Mezzogiorno, nei pressi dell’Ente Fiera, intente a caricare su di un camion grate in ferro zincato facenti parte della recinzione esterna del cantiere dove è in costruzione la cittadella dell’economia. Giunti sul posto i tre sono stati bloccati ed arrestati, la refurtiva restituita al comune di Foggia quale ente proprietario dell’area cantiere.

LESINA: ARRESTATO DAI CARABINIERI AUTORE DI FURTO CON STRAPPO. I Carabinieri della Compagnia di San Severo hanno tratto in arresto MASULLO Antonio apricenese classe 1994, già noto alle FF.PP., in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Lucera.
Le indagini condotte dalla Stazione Carabinieri di Lesina e coordinate dalla Procura della Repubblica di Lucera sono riferite a due eventi delittuosi commessi nell’estate del 2012 perpetrati ai danni di due anziane donne.
Il primo riguarda un tentato furto con strappo avvenuto in pieno giorno per strada in località Lesina Marina, allorquando il giovane, dopo essersi avvicinato ad un’anziana donna e averle chiesto l’ora, ha tentato di strapparle dal collo una collana in oro. La resistenza e le grida della vittima lo hanno messo in fuga. Il secondo furto con strappo è stato consumato ai danni di un’anziana donna che si è vista sottrarre una collana in oro dal collo.

Le immediate indagini consistite nell’analisi delle descrizioni fornite dai testimoni e la comparazione con eventi simili verificatisi in precedenza, unite alla profonda conoscenza del territorio, hanno consentito ai Carabinieri di identificare l’autore e sottoporlo agli arresti domiciliari in ottemperanza a quanto disposto dall’A.G.

SAN SEVERO: AGGREDISCE I SANITARI DEL 118 ARRESTATO DAI CARABINIERI. E’ stata eseguita dai Carabinieri la misura di custodia cautelare emessa dal Tribunale di Sorveglianza di Foggia nei confronti CARRAFA Giovanni, classe 1989, responsabile di violenza, resistenza e oltraggio a Pubblico Ufficiale, nonché lesioni personali. Lo scorso 8 marzo 2013 i genitori dell’arrestato hanno richiesto l’intervento del 118 in quanto il loro figlio, allora sottoposto agli arresti domiciliari, si trovava in un forte stato di agitazione. I sanitari sono stati aggrediti e minacciati; in particolare uno degli operatori è stato colpito con pugni e schiaffi, riportando diverse lesioni al volto, prima di essere dal CARRAFA cacciati dall’abitazione.

Il repentino evolversi della vicenda non ha consentito un immediato intervento dei Carabinieri che, giunti sul posto, hanno accertato l’accaduto e ricostruiti i fatti li hanno comunicati al Magistrato di Sorveglianza. Constatata la gravità di quanto verificatosi è stato disposto l’aggravamento della misura cautelare in esecuzione della quale CARRAFA è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Lucera.

FOGGIA: 19ENNE INCENSURATO ARRESTATO DAI CARABINIERI PER SPACCIO DI STUPEFACENTI. GAUDIANO Michele Arcangelo, 19enne foggiano, è stato arrestato per spaccio di sostanze stupefacenti. Il ragazzo è stato notato dai Carabinieri in Piazza Marchese de Rosa mentre cedeva dosi di hascisc ad alcuni consumatori per il corrispettivo di € 10 cadauna. Perquisita l’abitazione del ragazzo è stato rinvenuto un panetto di hashish del peso di 33 grammi circa nonché materiale utile per il confezionamento delle dosi, il tutto nascosto in un cassetto. Nel contesto dell’attività i due acquirenti sono stati segnalati alla locale Ufficio Territoriale del Governo.

FOGGIA: ARRESTATO DAI CARABINIERI PER FURTO DI CAVI ELETTICI E MATERIALE FERROSO. PETRE Samuel, cittadino rumeno di anni 18, è stato tratto in arresto perché ritenuto responsabile di furto aggravato. Il ragazzo è stato sorpreso unitamente al fratello minore, denunciato in stato di libertà alla competente A.G., intento ad asportare cavi elettrici e materiale ferroso da un capannone in disuso ubicato all’interno di un’azienda agricola di prodotti ortofrutticoli sita in contrada Fazuoli di San Marco in Lamis.

SAN SEVERO: ARRESTATO DAI CARABINIERI INCENSURATO TROVATO IN POSSESSO DI 33 GRAMMI DI HASHISH I Carabinieri della Compagnia di San Severo hanno tratto in arresto MENNUTO Nicola, 21enne presunto responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I Carabinieri, dopo una prolungata attività di osservazione in prossimità dell’abitazione del giovane, sita nel centro cittadino, hanno constatato una serie di strani movimenti e un andirivieni di persone che contattavano il ragazzo dal quale poi si allontanavano.

In via Fortore il 21enne è stato fermato alla guida della propria autovettura e sottoposto a perquisizione personale e veicolare. Nella tasca dei pantaloni del ragazzo sono state rinvenute diverse barrette di hashisc già pronte per la cessione; approfondita la perquisizione veicolare, ben occultati in una busta nascosta sotto il sedile lato passeggero, è stato trovato un bilancino di precisione, due coltelli a serramanico ancora intrisi di sostanza stupefacente e tre rotoli di cellophane per confezionare le dosi. Numerose altre dosi di hashish sono state trovate nell’abitazione di MENNUTO per un peso complessivo di 33 grammi.

MANFREDONIA: RUMENO AGGREDISCE CONNAZIONALE CON UN BASTONE E GLI FRATTURA UNA MANO. I Carabinieri della Compagnia di Manfredonia hanno tratto in arresto PRUNDARU Florin rumeno classe 68 che, in stato di ebbrezza alcoolica, per motivi futili, ha dapprima rincorso e poi percosso con un bastone un connazionale 41enne provocandogli ecchimosi ed escoriazioni varie al volto nonché fratture multiple alla mano sinistra giudicate guaribili in 30 giorni s.c..

Intervenuti i Carabinieri su richiesta pervenuta al 112 PRUNDARU ha tentato di colpire anche i militari che sono riusciti comunque a bloccarlo e trarlo in arresto perché responsabile di lesioni aggravate e resistenza a p.u.

LUCERA: 19ENNE SORPRESO CON HASHISH E COCAINA ARRESTATO DAI CARABINIERI. . I carabinieri della Compagnia di Lucera hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, Capra Salvatore, classe 92, lucerino, ritenuto responsabile di detenzione finalizzata allo spaccio di stupefacenti. Durante la perlustrazione delle vie del centro storico, il ragazzo è stato notato in atteggiamento sospetto e perquisito. Nelle sue disponibilità sono stati rinvenuti 8 grammi di hashish e alcune centinaia di euro, verosimile provento dell’attività di cessione dello stupefacente. Presso l’abitazione i Carabinieri hanno rinvenuto 2 grammi di cocaina, già confezionata in dosi, nascoste nell’armadio della sua camera da letto.

Sono stati inoltre denunciati in stato di libertà:
- L.P., classe 63, per il reato di ricettazione in quanto è stato controllato alla guida di un ciclomotore risultato oggetto di furto perpetrato in Liguria;
- G.C., classe 83, lucerino, responsabile del reato di guida senza patente poiché sorpreso alla guida di un autoveicolo nonostante gli fosse stata revocata la patente di guida;
- M.S., classe 71, di San Marco La Catola, perché controllato alla guida della sua autovettura sotto l’influenza di sostanze psicotrope. I Carabinieri accortisi del suo stato di alterazione psicofisica lo hanno invitato a sottoporsi ad accertamenti presso il locale ospedale; dalle analisi è emersa l’assunzione di eroina da parte del 42enne.

FOGGIA: INOSSERVANTE ALLA SORVEGLIANZA SPECIALE ARRESTATO . VERDEROSA Carlo 32enne foggiano è stato arrestato poiché, controllato più volte in orario notturno presso la sua abitazione in quanto sottoposto alla sorveglianza speciale di pubblica sicurezza con obbligo di soggiorno, non era presente.

Successivamente è stato individuato mentre si recava in Caserma ed è stato tratto in arresto fuori flagranza, come previsto dalla normativa vigente.

FOGGIA: ESEGUITI DAI CARABINIERI 3 ORDINI DI CARCERAZIONE . PERDONO’ Nicola, 44enne foggiano è stato arrestato in esecuzione di un ordine di carcerazione poiché deve scontare la pena di un anno di reclusione in regime di detenzione domiciliare essendo risultato responsabile di resistenza a pubblico ufficiale commessa nel 1995.

I Carabinieri della Compagnia di Foggia hanno dato esecuzione: nei confronti di DE SANTIS Alessandro, 32enne foggiano, ad un ordine di carcerazione dovendo questi scontare la pena di un anno e sei mesi di reclusione in regime di detenzione domiciliare poiché responsabile di furto commesso nel 2009; ad un provvedimento di cumulo pene emesso a carico di VODOLA Antonio, 54enne, di Carapelle, dovendo scontare oltre 8 anni reclusione relativo ad una serie di condanne per i reati di furto, ricettazione, danneggiamento seguito da incendio, spaccio di sostanze stupefacenti e violazione degli obblighi della sorveglianza speciale, commessi a partire dall’anno 1994 fino al 2008.

TORREMAGGIORE, APRICENA, SAN SEVERO: ESEGUITI DAI CARABINIERI 4 PROVVEDIMENTI CUSTODIALI DELL’A.G. DI L’AQUILA FOGGIA E LARINO. Nell’ambito di accurati controlli alla circolazione stradale due cittadini rumeni sono stati fermati in Torre Maggiore, il conducente è risultato sprovvisto di patente di guida in quanto mai conseguita e per tanto denunciato in stato di libertà. A carico del passeggero, BARBU Razvan, classe ’85, è risultata pendente un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dalla Corte d’Appello di L’Aquila, perché responsabile di furto aggravato. Condotto in caserma gli è stato altresì notificato l’Avviso Orale di P.S. emesso dal Questore della Provincia di Forlì-Cesena

Sempre in TorreMaggiore i Carabinieri hanno dato esecuzione ad un ordine di carcerazione per espiazione pena agli arresti domiciliari, emesso a carico di GAROFALO Michele, classe 1955, ritenuto responsabile di ricettazione in concorso.

In Apricena i Carabinieri hanno tratto in arresto DEMONTE Michele, classe 1966, gravato da un ordine di esecuzione per espiazione pena in regime di arresti domiciliari poiché ritenuto responsabile di invasione di terreni ed edifici.

In San Severo BARRA Vincenzo classe 1967 è stato tratto in arresto in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Larino e sottoposto agli arresti domiciliari. Il provvedimento è frutto di attività di indagine condotte dai Carabinieri della Compagnia di Vasto che hanno accertato responsabilità di BARRA in ordine ai reati di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Manfredonia – Cigo a zero ore per altri lavoratori

Pubblicato : martedì, 19 marzo 2013

Aerea impianti Manfredonia Vetro (Ph: idmweb)

PARTITA da stamane – 19 marzo 2013 – la Cassa integrazione ordinaria (Cigo) a zero ore per altri lavoratori della linea calda e fredda della Manfredonia vetro, del Gruppo Sangalli. Dal 15 marzo è stata infatti stabilita la rottamazione del vetro nel forno di produzione. Da qui l’ampliamento della Cigo per altri lavoratori, ricordando l’attivazione dal febbraio 2013 dell’ammortizzatore sociale indicato.

Le squadre della linea calda e fredda sono composte da 5 unità per relative 5 squadre, con Cigo interessante solo una parte dei lavoratori e adottata in seguito ad una riduzione della produzione. Prevista una graduale diminuizione dell’estrazione del vetro.

Avanti le attività della 2^ produzione: Magnetronico (vetro piano cui è stata applicata ad una delle facce, con un procedimento di polverizzazione magnetica, un rivestimento metallico), Satinato e laminato, con ultimo reparto formato da 5 squadre, con parte dei lavoratori in Cigo ma non a zero ore fino al termine di aprile. Nessuna indicazione per la scadenza del periodo di Cigo a zero per i lavoratori della linea calda e fredda. Escluse le notti ed i festivi per i lavoratori del reparto stoccaggio e produzioni.

Da fonti sindacali, 200 i dipendenti diretti della Manfredonia vetro, oltre i 50 (tra linee Satinato e magnetronico); circa 450 gli occupati considerando anche l’indotto (80 invece i dipendenti della Zadra Vetri, del Gruppo Sangalli, attualmente in Cigs, dopo la chiusura dello stabilimento). Attesa per le prossime disposizioni relativa alla ristrutturazione del forno di produzione.

LA SOCIETA’. In una recente intervista, fonti societarie avevano preannunciato la riduzione dai primi di marzo delle attività produttive della Linea Float della Sangalli Vetro Manfredonia.

Come già riferito, “sensibile riduzione” dunque delle attività riguardanti una delle fasi della lavorazione del vetro, con sospensione del versamento del prodotto in magazzino, con produzione destinata prima alla rottamazione e con una percentuale immessa nel forno di produzione “per lasciare inalterate le attività funzionali dell’impianto”. Dunque, “causa attuali condizioni di mercato”, una fase della lavorazione del vetro sarà sospesa. Alla base della decisione: “le difficoltà del mercato edile in Italia e gli stessi mercati di riferimento nella vendita del prodotto della Sangalli Vetro Manfredonia: Italia (80/85%) e Grecia (15%)”.

L’AZIENDA. La Sangalli Vetro Manfredonia è un’azienda che si occupa della produzione di vetro float, nella zona Asi Ex Enichem, rientrante fra le società beneficianti dei fondi del primo protocollo del Contratto d’Area di Manfredonia-Monte Sant’Angelo e Mattinata, con 204 occupati in totale (da relazione 2012 CdA), 200 a tempo indeterminato. 98.644 (in migliaia di euro) investimenti ammessi a contributo, 70.048 (m/euro) contributi pubblici. Nell’ottobre 2012 la Cigs per i 78 occupati della Zadra Vetri (in fitto di ramo d’azienda dalla Sangalli), che aveva dismesso le produzioni.

LA PASSATA INTERVISTA CON G.LAURIOLA DELLA FILCTEM CGIL
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Manfredonia – Ammortizzatori, lavoratori: “Foggia conferma; a non tutti servono i fondi”

Pubblicato : martedì, 19 marzo 2013

PROTESTA lavoratori esclusi dal piano percettori dall’accordo Stato/Regione, relativo alle indennità per gli ammortizzatori sociali in deroga: sindacati auspicano “nuovo dialogo” con Governo nazionale e regionale. Priorità: sblocco dei 62 milioni di euro destinati alla Puglia e degli 11 per il piano straordinario del lavoro. Così dopo l’incontro di stamane in Prefettura a Foggia con la presenza tra l’altro delle parti sindacali e istituzionali.


CIRCA 1000 LAVORATORI INTERESSATI A MANFREDONIA DALL’ESCLUSIONE DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI.
 Dalla raccolta dati, si parla di circa 17mila soggetti interessati per la mobilità e 23-25mila per la Cig in deroga in Puglia; 4500 in Capitanata, sommando le due voci; circa 1000 per la sola Manfredonia. Numeri non ufficiali considerando il ‘balletto dele cifre’ fra Inps, Regione e Centro territoriale per l’Impiego.

AMMORTIZZATORI IN DEROGA: 62 MILIONI PER LA PUGLIA DOPO L’ACCORDO GOVERNATIVO. Come ricordato, pari a 62 miliono di euro le risorse stanziate dal Governo per la Regione Puglia, con fondi comprensivi della quota di trattamenti di integrazione e del riconoscimento della contribuzione figurativa ai lavoratori. L’Accordo che proprio in funzione della scarsità di risorse ha validità sino al 30 aprile 2013 e, comunque, fino all’esaurimento delle stesse.

FOCUS ESCLUSIVA STATO AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA; IL PIANO PERCETTORI, IL PIANO STRAORDINARIO DELLA REGIONE PUGLIA, L’INTERVISTA CON IL SINDACALISTA DELLA CGIL G.LAURIOLA: NUOVI FONDI? FUTURO E’ NERO


PRIMA DEL TAVOLO IN PREFETTURA INCONTRI IN COMUNE A MANFREDONIA.
 Prima del tavolo di stamane in Prefettura si sono svolti degli incontri in Comune – nei giorni scorsi – tra lavoratori e referenti dell’Ente, tanto il sindaco quanto l’assessore alle attività produttive del Comune prof.A.Angelillis. Presente anche il coordinatore della Camera del Lavoro della Cgil di ManfredoniaMichele Trotta. “Presto un censimento ufficiale e articolato con il quale si stabilirà che coloro senza reddito avranno una posizione di privilegio rispetto a quanti invece hanno già entrate mensili. Stabiliremo una graduatoria per essere equi ed equilibrati nella distribuzione delle risorse. Altri fondi dal Governo? Lo escludiamo, nella speranza che si formi un nuovo Governo”. “Le aziende aggiudicatrici di appalti dovranno rendersi disponibili per assumere un tot di lavoratori esclusi dal piano percettori derivante dall’accordo Stato/Regioni”, aveva detto l’assessore Angelillis.

“Due le priorità emerse – dice a Stato il segretario della Filctem Cgil di Foggia Gino Lauriola - da un lato un prossimo dialogo con il Governo nazionale – in attesa di una definizione dello stesso – e anche con quello regionale, con il nuovo assessore al Lavoro. Da un altro – continua Lauriola – un rapido sblocco dei fondi stabiliti per la Puglia, nell’ambito delle indennità per gli ammortizzatori sociali in deroga. Dunque 62 milioni di euro. A riguardo, su spinta del consigliere regionale Ognissanti, registriamo un impegno dell’Inps regionale, dopo l’autorizzazione per i decreti avvenuta lo scorso venerdì 15 marzo. Durante il tavolo – dice Lauriola – abbiamo chiesto una modifica del piano percettori dall’accordo Stato/Regioni, per includere anche i soggetti prossimi alla pensione. Così come avvenuto per altre regioni italiane- continua il segretario della Filctem – vedasi la Basilicata, il Lazio, la Sicilia”.

Al di là dei soggetti inclusi nel piano percettori, con possibilità di una modifica dellì’accordo tra Stato e Regioni, resta la problematica per quanti esclusi dal piano e dunque i soggetti rientranti nelle mobilità dalla ex legge 223/91 e con 24 mesi già maturati: “l’intesa di stamane è quella di un nuovo tavolo dopo Pasqua: necessario che i fondi previsti per i lavoratori esclusi dal piano fondi – 11 milioni di euro – siano presto messi in pagamento. Necessaria l’attivazione di nuovi strumenti che consentano un sostegno al reddito, in considerazione delle cifre destinate agli stessi (si parla di circa 1000 euro annuali)”, conclude il segretario della Filctem.

POLEMICA PER BASSA PRESENZA LAVORATORI. Per Manfredonia interessati alla vertenza gli ex lavoratori della Mdj, Zadra, Bpm, Cotonificio della Capitanata, Pool and Pool, Sealed Air, dunque del Contratto d’Area di Manfredonia-Monte Sant’Angelo e Mattinata. 4 i pullman messi a disposizione per la protesta di stamane, fuori la Prefettura a Foggia, con partenza fissata in Piazza Marconi, con organizzazione a cura della Camera del Lavoro della Cgil di Manfredonia. “Solo 150 i presenti a Foggia – dicono un gruppo di ex lavoratori a Stato - nonostante i circa 1000 interessati alle indennità. Da questo comprendiamo che tanti non hanno alcuna necessità di questi fondi. Si definiscano presto i censimenti per erogare in maniera giusta i fondi attesi dai lavoratori e non dunque a quanti già percepiscono reddito”.

VIDEO INCONTRO IN COMUNE

Photogallery – Incontro in Comune a Manfredonia 


da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

ORSARA DI PUGLIA (Fg) – la carica di 300 studenti

Pubblicato : martedì, 19 marzo 2013

Arriveranno con 6 pullman da Foggia, sono ragazze e ragazzi del Liceo Scientifico “Volta” – Diciotto loro coetanei orsaresi li guideranno come ciceroni tra piazze, chiese e monumenti

Saranno oltre 300 gli studenti del Liceo Scientifico “Volta” di Foggia che, nel prossimo fine settimana, visiteranno Orsara di Puglia in occasione delle Giornate Fai di sabato 23 e domenica 24 marzo.
Lo ha annunciato Luigia Pompea Rotundo, delegata Fai per la scuola. A fare da ciceroni ai liceali foggiani ci saranno 18 studenti orsaresi che accompagneranno i loro coetanei tra piazze, monumenti e luoghi di interesse storico-culturale del “paese dell’Orsa”.

Le Giornate Fai di Orsara di Puglia saranno all’insegna della gioventù, come ha spiegato Michela Del Priore, portavoce della Consulta Giovanile Orsarese che ha organizzato due concorsi: uno fotografico (“FAI-na-foto”), l’altro letterario (“FAI-na-frase”) incentrati sulla difesa e la valorizzazione del nostro patrimonio ambientale e paesaggistico.

“Orsara di Puglia darà il suo benvenuto alla primavera con una grande iniziativa – ha detto il sindaco Tommaso Lecce – A questo proposito, oltre al FAI e alle associazioni e scuole che hanno collaborato con il Comune di Orsara per organizzare queste giornate, voglio ringraziare il mio predecessore, il consigliere comunale Mario Simonelli grazie al quale negli anni scorsi è iniziato un lavoro fondamentale per la promozione del patrimonio ambientale, culturale ed enogastronomico di Orsara di Puglia. Un lavoro al quale noi, con l’aiuto dello stesso Simonelli, stiamo dando continuità”.
IL PROGRAMMA. Sabato, le guide esperte e anche gli studenti-ciceroni saranno disponibili dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 18 per le visite guidate al complesso abbaziale (Chiesa dell’Annunziata, Grotta di San Michele, museo) e al centro storico orsarese.
L’Info Point e gli stand dei produttori locali apriranno i battenti dalle ore 9.30.

Sarà possibile, inoltre, visitare le Cantine di Peppe Zullo (una delle “Cattedrali del Vino” italiane selezionate e presentate nel 2010 alla Biennale di Venezia, Mostra Internazionale di Architettura) e il più antico forno a paglia orsarese.

Nel Centro Visite di Palazzo Varo, sarà inaugurata la mostra grafica e fotografica degli studenti del Liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Foggia.
Nella Sala San Francesco, invece, sarà aperta al pubblico già dal mattino la mostra fotografica “FAI-na-foto”, per la sezione dedicata ai lavori grafici realizzati dagli alunni della scuola primaria “Aldo Moro” e dagli studenti della scuola secondaria di primo grado del Sacro Cuore di Orsara e dell’Istituto comprensivo “Virgilio” di Troia.
Nel Cortile di Palazzo Baronale sarà possibile visitare per tutta la giornata l’Expo degli antichi mestieri.

Alle ore 19, nella Chiesa dell’Annunziata, concerto di musica medievale dei Follorum Ensamble.
Molto ricco anche il programma di domenica 24 marzo. Alle ore 17.00 prenderà il via il corteo storico.

Alle ore 20, in Piazza San Pietro, si terranno le premiazioni dei concorsi. Alle ore 20.30, davanti alla Fontana dell’Angelo, sarà lo spettacolo musicale a cura della Banda Musicale Santa Cecilia di Orsara di Puglia a chiudere il programma degli eventi.
Per usufruire dei menù turistici e delle convenzioni con le strutture ricettive, è possibile contattare i recapiti indicati sul sito ufficiale (www)comune.orsaradipuglia.fg.it.
Ufficio Stampa Comune di Orsara di Puglia

Condividi in Facebook

WORSHOP – ECO CLUSTER MANAGER DAY – Mercoledì 27 marzo 2013 ore 9.00 – Incubatore di Impresa di Candela (FG)

Pubblicato : martedì, 19 marzo 2013

Business Speed Date è una modalità innovativa per facilitare le relazioni fra aziende mettendole in condizione di ampliare la rete di contatti. La formula Business Speed Date nasce e si sviluppa come la pratica di incontro più utilizzata dai single di tutto il mondo.
Ci si siede, si hanno cinque minuti per presentarsi e conoscere chi si ha di fronte e poi stop!, si passa ad un altro conversatore.
Il meccanismo applicato alle aziende anziché ai ricercatori di dolci metà, è quello che caratterizzerà questo originale evento per mettere in contatto le imprese. match up your energy ! L’evento è finanziato dal PSR Regione Regione Puglia 2007-2013 – PSL Meridaunia, Asse III, Mis. 331 az. 2
ufficio Stampa Consorzio EDEN

Condividi in Facebook

FOGGIA – Escursione Domenica 24 marzo

Pubblicato : martedì, 19 marzo 2013

ESCURSIONE PER DOMENICA 24 MARZO 2013

BOSCO SAN CRISTOFORO

“Benvenuta Primavera – Bosco San Cristoforo” è l’escursione proposta per Domenica 24 marzo ai simpatizzanti WWF.
Siamo nel territorio di San Marco La Catola in una vasta area boschiva storicamente rilevante per la presenza in passato di Casali e Monasteri e che ha visto compiersi le gesta dei briganti la cui presenza risuona ancora nelle contrade di quella parte del territorio.
Il bosco ha un’estensione di circa 300 ettari di cui 60 ad alto fusto. È costituito soprattutto da latifoglie decidue con una dominanza delle querce, in particolare Roverella e Cerro. Accanto a queste formazioni dominanti ritroviamo abbondanti: Acero campestre, Acero montano, Acero opalo, Càrpino bianco, Frassino ….. Lungo i torrenti riconosciamo filari ripali di Salix e Populus alba.
È un’area naturalistica di particolare pregio che, anche per la presenza del Lupo appenninico, rientra nel sito SIC “Monte Sambuco” IT 9110035.
Durante il percorso si potrà godere della varietà della flora presente, dei suoi profumi e dei suoi colori e insieme percepire i suoni di un mondo unico, vario e delicato e riscoprire le profondità delle dimensioni naturali e umane.
La partenza degli ecoturisti è prevista alle 8.00 dal pronao della villa comunale di Foggia. Alle 10.00 è previsto l’inizio dell’escursione.
I partecipanti saranno sempre accompagnati da una Guida ambientale escursionistica. Alle 13.15 pranzo a sacco oppure, se si preferisce, presso locanda. Il pranzo previsto è a “Km Zero” ossia nella preparazione dei cibi si usano prodotti di aziende agricole individuate vicino al luogo di trasformazione, evitando così l’impatto ambientale del trasporto che, come è noto, in massima parte avviene “su gomma”. Inoltre i prodotti sono “freschi” e non subiscono trattamenti chimici per la loro conservazione.
Car pooling, vale a dire l’uso condiviso dell’auto per rispettare l’ambiente e socializzare piacevolmente, è il modulo di spostamento previsto.
Per chi desidera vivere una gradevole domenica diversa dalle solite e salutare l’arrivo della primavera, telefonare per informazioni e prenotazioni allo 0882-680007 oppure al 328.199.97.83
Il programma dell’escursione è anche presente sul sito del WWF Foggia www.wwffoggia.it
Ufficio Stampa WWF Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Domani mercoledì 20 marzo presentazione dello spettacolo “Pop Economy”

Pubblicato : martedì, 19 marzo 2013

Domani mercoledì 20 marzo 2013, alle ore 11.00, presso la sede del Forum dei Giovani di Piazza Mercato si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dello spettacolo ”Pop Economy – Ovvero da dove allegramente viene la crisi e dove va”, organizzato dal Comune di Foggia in collaborazione con Banca Etica.
Alla presentazione parteciperanno il sindaco Gianni Mongelli, gli assessori Giusy Albano e Maria Aida Episcopo, il consigliere comunale Peppino D’Urso e il presidente del Forum dei Giovani Giuseppe Marrone.

Realizzato e interpretato da Alberto Paglierino e Nadia Lambrese e prodotto da Banca Etica e dal Teatro Popolare Europeo, lo spettacolo ha sullo sfondo la bolla dei titoli tecnologici degli anni novanta, il grande buco nero del sistema bancario americano del 2008, i mutui subprime e il tracollo della Grecia. Non una semplice performance quindi, ma un teatro di impegno civile, a tratti leggero, comico e drammatico.
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Assessorato alla Cultura

Condividi in Facebook

FOGGIA – Facoltà di Ingegneria, De Vito propone l’utilizzo dei locali di viale Giotto che la Fondazione Palena trasferirà in uso al Comune per 12 anni

Pubblicato : martedì, 19 marzo 2013

“Mettere a disposizione della sede foggiana della facoltà d’Ingegneria i locali che il Comune avrà in viale Giotto e, successivamente, avviare il confronto con la Provincia per destinare a questo stesso uso l’attuale caserma dei Vigili del Fuoco”.
E’ la proposta avanzata all’Amministrazione comunale dal consigliere comunale Paolo De Vito (Moderati e Popolari), durante l’ultima Assise consiliare, per “trovare una collocazione degna a studenti e docenti ed adeguata alle esigenze didattiche”.

I locali di viale Giotto sono i pianterreni del cosiddetto ‘palazzo gemello’ di quello crollato nella notte dell’11 novembre 1999, che fu abbattuto e ricostruito. Quegli spazi, circa 800 metri quadrati di proprietà della Fondazione Palena, “sono stati concessi in uso al Comune per 12 anni e potrebbero essere utilmente impiegati al posto degli scantinati dell’Altamura”, dove sono oggi collocate le aule di Ingegneria.
“Nel frattempo – continua De Vito – saranno ultimati i lavori di costruzione della caserma dei Vigili del Fuoco e si renderà disponibile l’attuale struttura di via Imperiale, di proprietà della Provincia di Foggia, che si potrebbe destinare in via definitiva a questo scopo.
La mia è una proposta che offre una soluzione strutturale di medio periodo ad un problema che si ripresenta ad ogni avvio di anno accademico – conclude il consigliere comunale – Tutti siamo convinti della necessità di preservare la funzionalità della sede distaccata facoltà di Ingegneria, dunque dobbiamo assumere le decisioni utili a realizzare questo obiettivo”.
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Presidenza del Consiglio comunale

Condividi in Facebook

FOGGIA – Festa patronale, giorno 22 marzo transito regolare su via Arpi e parcheggi gratis

Pubblicato : martedì, 19 marzo 2013

L’assessorato alla Sicurezza del Comune di Foggia comunica che il giorno venerdì 22 marzo, festività della Madonna dei Sette Veli, il traffico su via Arpi sarà regolamentato come di consuetudine nei giorni festivi e quindi con transito consentito dalle ore 07.00 alle ore 22.00 per permettere un più agevole accesso alla Cattedrale.
Per la sola giornata di venerdì 22 marzo, invece, i parcheggi saranno gratuiti in tutte le zone della città.

Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/assessorato alla Sicurezza

Condividi in Facebook

FOGGIA – Stanziati 253.000 euro per il rifacimento di 4 km di strade centrali e periferiche

Pubblicato : martedì, 19 marzo 2013

L’assessore al Bilancio ha stanziato 253.000 euro per l’attuazione di un programma di manutenzione straordinaria di alcuni tronchi stradali predisposto dall’assessorato ai Lavori pubblici. Attenzione prioritaria sarà assegnata alle principali vie d’accesso alla città – via Lucera, via San Severo, via Bari e via Napoli – e ad alcune strade centrali.

“Abbiamo progettato il rifacimento integrale del manto – precisa l’assessore ai Lavori pubvblici Matteo Agnusdei – per cui contiamo di intervenire su almeno 4 chilometri di strade”.
“Come già fatto nel recente passato – aggiunge l’assessore al Bilancio Rocco Lisi – indirizziamo verso la manutenzione straordinaria delle strade le economie che riusciamo a realizzare in altri settori, perché consapevoli dell’urgenza di interventi che migliorino la sicurezza e riducano i disagi sofferti dai cittadini”.
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Assessore al Bilancio – Assessore ai Lavori pubblici

Condividi in Facebook

FOGGIA – «Non azzero la giunta e mi tengo i tecnici» – Il sindaco: così fino alla fine del mandato

Pubblicato : martedì, 19 marzo 2013

Mongelli risponde a Psi e Udcap che avevano chiesto un rimpasto radicale. Si attendono i tagli alla casta

Gianni Mongelli

Psi e Udcap restano con un pugno di mosche in mano. Il diktat di azzerare la giunta, mettere alla porta gli assessori tecnici, dare vita ad un nuovo esecutivo tutto politico con i partiti seduti in prima fila si è risolto in un puro esercizio stilistico.
Il sindaco, Gianni Mongelli, che non aveva avuto alcun problema mercoledì scorso a far approvare tutte le delibere in Consiglio, ha chiuso definitivamente ogni discussione ancora aperta.
Nessun azzeramento e si va avanti fino alla fine del mandato con l’attuale esecutivo. Mongelli ha «approfittato» della conferenza stampa sul progetto sulla vulnerabilità sismica che sarà presentato a Ferrara per blindare la sua giunta e uno dei tecnici presi di mira nelle scorse settimane, Alfredo Ferrandino.
«Con l’assessore alla Protezione civile ho lavorato bene e continuerò a lavorare con lui».
Probabilmente se un cambiamento ci sarà riguarderà il costo della giunta, gli emolumenti potrebbero essere decurtati. Ma questo dovrebbe andare di pari passo con il taglio dell’intero costo della politica: assessori, consiglio comunale e commissioni, consigli circoscrizionali tra gettoni e rimborsi pesano sul bilancio per circa un milione di euro.
Il presidente del Consiglio, Raffaele Pimontese a più riprese ha assunto con i foggiani l’impegno di iscrivere all’ordine del giorno la delibera per ridurre questa spesa. Ma in aula non è mai arrivata. E né i partiti e i consiglieri comunali fremono per tagliarsi i gettoni soprattutto quelli riguardanti le commissioni consiliari e i rimborsi ai datori di lavoro del settore privato.

Antonella Caruso da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Auto travolta da un tir: morto 31enne

Pubblicato : martedì, 19 marzo 2013

Perde la vita Valentin Geambasu, l’impatto si è verificato
sulla statale 16 nei pressi di Foggia

Auto travolta da un tir|video muore un romeno 31enne

Un bracciante agricolo di 31 anni, Valentin Geambasu, è morto la notte scorsa in un incidente stradale avvenuto sulla statale 16 nei pressi di Foggia.

La vittima viaggiava a bordo di una Fiat 500 che, per cause in corso di accertamento, è stata travolta da un autoarticolato. Il conducente dell’utilitaria, un 19enne, è ricoverato con prognosi riservata. Ferito anche il conducente del Tir. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, soccorritori del 118 e polstrada.
da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

Foggiani a San Pietro per la messa di inizio Pontificato di papa Francesco

Pubblicato : martedì, 19 marzo 2013

Colpiti dall’omelia di Jorge Bergoglio

E’ durata quasi due ore la messa per l’inizio del pontificato di Papa Francesco. E per assistere alla celebrazione che ha dato il via al Pontificato di Jorge Mario Bergoglio, primo papa gesuita e primo papa sudamericano, in piazza San Pietro c’erano anche dei fedeli foggiani.
Che si sono presentati ai cancelli della Città del Vaticano dalle prime luci dell’alba. Ma la voglia di partecipare e di assistere da vicino all’evento, è stata più forte della stanchezza, delle code, dell’attesa.
“Custodiamo Cristo nella nostra vita, abbiamo cura gli uni degli altri, custodiamo il creato con amore” ha detto nella sua omelia papa Francesco.
Che ha aggiunto, rivolgendosi “a chi ha ruoli di responsabilita in ambito economico, politico o socialé e a tutti gli uomini di buona volontà di essere custodi della creazione, del disegno di Dio iscritto nella natura, dell’altro e dell’ambiente”. Per Nanda Biancardino che ha partecipato alla messa di inizio Pontificato quella di papa Bergoglio è stata “un’omelia sensibilissima”.

L’OMELIA Del resto, nel suo intervento, il Pontefice ‘venuto da molto lontano’ ha toccato diversi temi che con molta probabilità tracceranno il suo percorso al soglio petrino. “Il vero potere è il servizio. Il Papa deve servire tutti, specie i più poveri, i più deboli, i più piccoli”.
E poi: “Non dobbiamo avere paura della bontà, neanche della tenerezza.
Il prendersi cura, il custodire chiede bontà, chiede di essere vissuto con tenerezza”, perché “la tenerezza non è la virtù del debole, anzi, al contrario, denota fortezza d’animo e capacità di attenzione, di compassione, di vera apertura all’altro, capacità di amore”.
Insomma, per papa Francesco non ci sono dubbi: “Non dobbiamo avere timore della bontà della tenerezza”. Per i foggiani arrivati a Roma, dunque, quella di oggi è stata una preziosa esperienza di fede e di partecipazione, con la speranza che quello avviato possa essere un lungo percorso fatto di dialogo, collegialità e di speranza.
da Foggiacittaaperta.it

Condividi in Facebook

FOGGIA – “Non sono un assassino”

Pubblicato : martedì, 19 marzo 2013

Pasquale Casillo chiede il sequestro del libro Criminali di Puglia: “E’ diffamatorio, accuse pesantissime”

L’ex ‘re del grano’ Pasquale Casillo ha chiesto alla procura di Trani il sequestro del libro ‘Criminali di Puglia’ di Nisio Palmieri (edito da ‘La Meridiana’ di Molfetta), che sarà presentato oggi a Bari. Dopo la presentazione della denuncia-querela per diffamazione, il pm tranese Raffaella De Luca ha avviato un fascicolo.

LIBRO DIFFAMATORIO. Secondo Casillo, il libro ha una “portata diffamatoria” perchè gli vengono attribuiti “delitti gravissimi che vanno dall’associazione di stampo mafioso, all’omicidio”.
“La delirante invettiva di Palmieri – scrive Casillo nell’atto citando diversi passaggi del libro – si conclude con la più grave ed infamante delle accuse, quella di un coinvolgimento del sottoscritto nella gravissima vicenda dell’omicidio di Giovanni Panunzio (l’imprenditore antiracket ucciso a Foggia il 6 novembre 1992, ndr): affermazioni assurde, di una gravità inaudita, mai sentite prima, che lasciano davvero senza parole, mostrando tutta la ferocia dell’attacco diffamatorio posto in essere”.

ACCUSE FALSE E INGIUSTE. Casillo spiega anche che, “dopo essere stato ingiustamente ed accanitamente perseguito, benchè assolto da tutte le accuse ipotizzate a suo carico, non ha ancora potuto beneficiare di una piena riabilitazione sociale e vedersi ristorare i danni incommensurabili patiti”.
da Foggiacittaaperta.it

Condividi in Facebook

FOGGIA – Furto alla cittadella dell’economia

Pubblicato : martedì, 19 marzo 2013

Arrestati tre foggiani, fondamentale la collaborazione dei cittadini

E’ stata ancora una volta la collaborazione dei cittadini ad agevolare il compito dei Carabinieri. Una chiamata al 112 ha infatti segnalato la presenza di alcune persone sospette in viale Fortore e Corso del Mezzogiorno, nei pressi dell’Ente Fiera, intente a caricare su un camion le grate di ferro che costituivano la recinzione esterna del cantiere della cittadella dell’economia.

Giunti sul posto i militari dell’Arma hanno colto in flagrante Savino Russo 52enne, Vincenzo Aprile 29enne e Ciro Torraco 37enne, i tre sono stati tratti in arresto e la refurtiva riconsegnata al comune di Foggia.

 

da foggiacittaaperta.it 

Condividi in Facebook

FOGGIA – Il “Progetto Sisma” al ventesimo Salone del Restauro di Ferrara

Pubblicato : martedì, 19 marzo 2013

Anche un corto per raccontare l’esperienza che coinvolge circa trecento studenti nei rilievi tecnici sugli edifici del centro storico foggiano

Il “Progetto Sisma” del Comune di Foggia chiuderà il ventesimo Salone dell’Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni culturali e ambientali di Ferrara. Un convegno sulla campagna di indagine conoscitiva sullo stato di conservazione degli edifici del centro storico foggiano è in programma, infatti, sabato 23 marzo prossimo, l’ultima delle ricchissime quattro giornate che caratterizzeranno quello che è considerato l’appuntamento internazionale più importante sui temi che ruotano attorno alla conservazione del patrimonio storico-artistico, architettonico e paesaggistico.
«Una dimensione prestigiosa che onora gli sforzi che l’Amministrazione sta facendo per promuovere riuso, rigenerazione e sicurezza nel centro urbano», ha detto il sindaco Gianni Mongelli, stamattina, nel corso dell’incontro con la stampa per illustrare lo stato dell’arte del progetto che coinvolge Associazione “Alternativa Arte”, Fondazione Banca del Monte “Domenico Siniscalco Ceci” e Istituto tecnico per Geometri “Eugenio Masi”.
«Sulla scia dell’esperienza fatta con le attività di monitoraggio del rischio sismico e vulnerabilità strutturale, sviluppate insieme all’Autorità di Bacino della Puglia, abbiamo deciso di promuovere un progetto che coinvolgesse le giovani generazioni perché la protezione civile non sta a Roma o a Bari ma siamo ciascuno di noi», ha sottolineato l’ assessore a Mobilità e Protezione civile, Alfredo Ferrandino.

Il cuore dell’indagine è il rilievo dettagliato delle facciate degli edifici prospicienti l’intera via Arpi, anche attraverso immagini scattate con fotocamera termica per l’individuazione di eventuali elementi strutturali deteriorati e di superfetazioni. «Abbiamo finito i rilievi su piazza Mercato e adesso continueremo per tutta via Arpi. I risultati saranno consegnati al Comune e, a fine anno, illustrati in un convegno e una mostra con gli studi e gli elaborati realizzati dagli studenti» ha detto Pietro Ventrella, il docente del “Masi” che coordina le attività delle quinte classi coinvolte nell’attività sul campo, dopo aver seguito un corso di formazione su “Elementi base di protezione civile e salvaguardia beni culturali”.
«Facciamo formazione per i nostri iscritti ma, per questo progetto, è stato magnifico poter cooperare affinché le basi per la crescita della cultura della prevenzione dei beni che costituiscono la nostra identità fossero condivise con i cittadini e i tecnici più giovani», ha sottolineato Alfredo de Biase, presidente di “Alternativa Arte”, organizzazione di volontariato di protezione civile che cura il progetto.

Sono circa trecento i ragazzi delle ultime classi del “Masi” coinvolti nell’attività di formazione, mentre 36 di loro hanno eseguito e eseguiranno i rilievi con laser-scanner e fotocamera termica, tutti saranno impegnati nelle restituzioni grafiche.
Il lavoro servirà anche ad aggiornare e integrare gli studi di previsione e prevenzione per la costruzione degli scenari di rischio, in particolare di quello sismico, previsti nel Piano Comunale di Protezione Civile adottato dal Comune di Foggia nel 2009 e in corso di aggiornamento, insieme alla diffusione delle informazioni sui rischi e sensibilizzando la comunità cittadina.
Fra i materiali e documentazioni portati al Salone del Restauro di Ferrara, ci sarà anche un bel cortometraggio realizzato, per conto del Ce.Se.Vo.Ca., dal videomaker Sergio Grillo.
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Assessorato alla Mobilità e alla Protezione civile

Condividi in Facebook

FOGGIA – MICHELE DE VIRGILIO IN “CHE DIO CI AIUTI 2”

Pubblicato : martedì, 19 marzo 2013

Il testimonial della campagna 2011-2012 dell’AVIS Comunale di Foggia, l’attore foggiano Michele De Virgilio, sarà protagonista nella serie televisiva “Che Dio ci aiuti 2” con Elena Sofia Ricci, mercoledì 20 marzo alle ore 21.30 su Rai 1.

Nel secondo episodio della serata dal titolo “La vita in gioco”, Michele De Virgilio interpreta il ruolo di Marcello, fratello di Guido , un fratello scapestrato e rinnegato dal professore, che si stabilisce in convento creando non poche difficoltà a Suor Angela e a Guido.
Un altro successo per l’attore foggiano, il quale ha collezionato una lunga serie di importanti interpretazioni sia televisive che cinematografiche , si ricorda in Tutti i padri di Maria con Lino Banfi, Don Matteo 8,

Si può fare (Nicky) regia di Giulio Manfredonia con Claudio Bisio, Miracolo a Sant’Anna (Paolo) regia di Spike Lee,
L’uomo d’acqua dolce regia di Antonio Albanese. Michele De Virgilio è stato anche protagonista a teatro con il monologo “Tonino a testa in giù”, da lui scritto e interpretato con la regia di Marie Pascale Osterrieth.
Lo spettacolo, che prende spunto dal crollo di Viale Giotto racconta attraverso diverse metafore il crollo dei valori della società dei nostri giorni. Portato in scena sia a Foggia con una serie di repliche al Teatro dei Limoni che in occasione dell’anniversario del crollo di viale Giotto lo scorso 11 novembre al Teatro del Fuoco, per arrivare poi a Parigi, dove ha riscosso un grande successo tra il pubblico e la stampa francese. Ancora una volta De Virgilio incassa un successo e grazie al suo talento è tra coloro che rappresentano il buon nome della città.
AVIS Relazioni Esterne
Anna Moffa

Condividi in Facebook

STORNARELLA – Giornata della memoria e dell’impegno a Stornarella

Pubblicato : martedì, 19 marzo 2013

“Semi di Giustizia. Fiori di Corresponsabilità” è il titolo dell’iniziativa che “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” ha rivolto alle scuole d’Italia, in occasione della XVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie e alla quale partecipa anche la Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo “Aldo Moro” di Stornarella.
Mercoledì 20 marzo, infatti, nell’auditorium della scuola Pietro Fragasso e Dora Giannatempo dell’Associazione Libera di Cerignola incontreranno gli alunni per ricordare le vittime delle mafie, i cui nomi sono stati riportati su fiori colorati da donare a Libera, “per non ucciderle una seconda volta – come ha detto don Ciotti a Firenze – con il silenzio, la rassegnazione e la diffidenza.
Non uccidiamoli con le ricorrenze rituali, celebrative. Possiamo invece tenere in vita il loro ricordo facendo memoria delle loro storie di lotta alla mafia e facendo diventare impegno quotidiano tutti i giorni i valori da loro professati”. L’evento, promosso dalle docenti Paola Grillo e Anna Rita Ardito, è patrocinato dal Comune di Stornarella, dall’Unione dei Comuni dei Cinque Reali Siti, dall’Associazione “Sacco & Vanzetti” di Torremaggiore, dall’UNITRE dei Cinque Reali Siti.
Comunicato Stampa – Istituto Comprensivo “Aldo Moro” – Stornarella

Condividi in Facebook

FOGGIA – Raccolta differenziata: un’occasione da non perdere

Pubblicato : martedì, 19 marzo 2013

La presentazione del progetto del Comune è un passo importante verso un nuovo cammino.
Fondamentale in questo senso è la partecipazione di tutti i cittadini

“Il progetto di sperimentazione della raccolta differenziata a Foggia è una sfida per tutti noi cittadini. Una sfida che il Comitato Civico Gente di Foggia e tutti i comitati di quartiere chiedevano da tempo e che oggi sembra concretizzarsi in questo nuovo piano”.
Sono queste le prime parole del Presidente del Comitato Civico Gente di Foggia Salvatore de Martino sul progetto presentato qualche giorno fa al Comune e riguardante la raccolta differenziata.
“Finalmente si passa alla fase operativa. Il nostro quartiere” sottolinea il Coordinatore del Comitato Zona 167-Comparto Biccari Antonello Abbattista “ha sempre sofferto disagi in materia di raccolta rifiuti negli anni precedenti e siamo indubbiamente soddisfatti che questa sperimentazione parta anche dal nostro quartiere. Avevamo proposto fino a qualche mese fa per la nostra realtà la sperimentazione del porta a porta, segno di una sensibilità verso il tema che abbiamo sempre dimostrato con forza”.
“Oggi dal progetto si deve passare presto ai fatti per non vedere vanificato questo sforzo, dopo gli sprechi visti negli anni precedenti. Da parte nostra ci sarà massima collaborazione anche nella fase di comunicazione e sensibilizzazione dei cittadini” evidenziano de Martino e Abbattista.
“La nostra speranza è che ben presto” conclude il Presidente di Gente di Foggia “tutta la città possa essere protagonista di questo cambio di mentalità. Un nuovo modo di vedere la città. Una città in cui i rifiuti non sono un problema, ma diventano una risorsa”.
Comitato Civico Gente di Foggia
Comitato Civico Gente di Foggia
Piazza Pavoncelli 14 – 71121 Foggia
Tel. – 3209371925
E – Mail: [email protected]

Condividi in Facebook