Centro Commerciale Mongolfiera Foggia
Asilo Iridella | Scuola Infanzia bilingue

Foggia cresce? leggi le email o
invia un email a [email protected]
GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI

Ristorante Foggia Terra Arsa
Notizie del 8 settembre 2012

MANFREDONIA – Gargano 2000: CorriManfredonia

Pubblicato : sabato, 8 settembre 2012

Sabato 29 settembre 2012, si terrà a Manfredonia la 10ª edizione di CorriManfredonia, gara nazionale F.I.S.D.I.R. (Federazione Italiana Sport Disabilita Intellettiva Relazionale) di corsa su strada, in cui atleti diversabili del C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico) e FISDIR si integrano con il mondo della Scuola e gli atleti della F.I.D.A.L. (Federazione Italiana Di Atletica Leggera) del settore promozionale e agonistico.
Quest’anno la manifestazione si avvarrà anche del sostegno e della partecipazione della A.P.M.A.R. (Associazione Persone con Malattie Reumatiche).
Per l’occasione, il 28 settembre in Piazzale S. Ferri sarà inaugurata una mostra fotografica sullo sport diversabile e il 29 settembre, alle ore 10.00 a Palazzo dei Celestini, si terrà il convegno “Sport e Diversabili”, a cui interverranno esponenti dello sport e non.

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

Legambiente: appello per ritardare la stagione di caccia

Pubblicato : sabato, 8 settembre 2012

Domenica 16 settembre 2012 partirà ufficialmente la stagione di caccia ma, alla luce delle attuali condizioni climatiche, Legambiente chiede all’Assessore Regionale Dario Stefàno che venga posticipata l’apertura della stagione venatoria 2012-2013.
“Il posticipo dell’apertura – spiega in una nota il Presidente del circolo Legambiente “Gaia” di Foggia, Tonino Soldo – ha l’obiettivo di preservare alcune specie faunistiche che, a causa della lunga estate afosa, sono ancora in un momento particolarmente delicato nel ciclo biologico ed anche perché sul nostro territorio sono presenti tutt’ora molte specie protette migratrici”. “Auspichiamo – sottolinea Soldo – che in Puglia sia la politica a prendere provvedimenti e non il Tar a imporre le decisioni, come è avvenuto in Campania e nel Lazio”.

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

Libera – Foggia: don Ciotti in visita ai SS. Gugliemo e Pellegrino

Pubblicato : sabato, 8 settembre 2012

Lo scorso 6 settembre, don Luigi Ciotti, Presidente nazionale di Libera. Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie ha fatto visita alla Parrocchia dei Santi Guglielmo e Pellegrino di Foggia, dove ha celebrato una messa.
L’intervento di Don Ciotti, che nella parrocchia foggiana di Piazza A. Moro ha incontrato i giovani e le famiglie della comunità, è stato introdotto da don Antonio Minichella.

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

Gruppo Astrofili Manfredonia: incontro di costituzione

Pubblicato : sabato, 8 settembre 2012

Sabato 8 settembre 2012, a partire dalle ore 18.30, presso l’Abbazia di San Leonardo a Siponto, il Gruppo Astrofili ha organizzato un incontro per definire la nascita e la costituzione del G.A.M. (Gruppo Astrofili Manfredonia).
Dopo l’incontro programmatico del GAM, che ha lo scopo di divulgare conoscenze astronomiche e di scienze affini mediante i propri associati, che offrono le proprie competenze e abilità professionali, alle ore 19.00 padre Ciro, Priore dell’Abbazia, celebrerà la messa.

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

Emmaus – Foggia: uno stand alla Fiera del Levante di Bari

Pubblicato : sabato, 8 settembre 2012

L’Ass. Comunità sulla strada di Emmaus parteciperà alla 76ª Edizione della Fiera del Levante, in programma dall’8 al 16 settembre 2012, presso il quartiere fieristico di Bari.
I volontari saranno presenti nel padiglione “Agrimed” – sezione Masserie Didattiche della Puglia, con il laboratorio “La raccolta differenziata, il mondo dei rifiuti”, con l’obiettivo di fornire competenze di scienza ecologica su base empirica e ludica e stimolare il senso di responsabilità ambientale, ragionando in modo critico sulle semplici azioni che quotidianamente hanno impatto sull’ecosistema-mondo.
Tra le attività, è previsto anche il riciclo di oggetti del tutto inusuali, considerati pericolosamente inquinanti, che saranno trasformati in qualcosa di nuovo artistico.

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

AGESCI e Misericordia Torremaggiore: serata contadina

Pubblicato : sabato, 8 settembre 2012

Lo scorso 24 agosto, la Confraternita di Misericordia di Torremaggiore e l’A.G.E.S.C.I. Torremaggiore 1 (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) hanno organizzato la IV edizione della “Serata Contadina”.
Oltre la tradizionale gara del Pancotto, aperta a gruppi, associazioni e privati, sono stati allestiti stand gastronomici, alla riscoperta dei vecchi sapori: tutti i piccoli produttori e aziende agricole e allevatori sono stati invitati a partecipare, con esposizione dei propri prodotti e di animali.
La serata, in occasione della quale è stata allestita una mostra contadina, è stata allietata dal Gruppo musicale “Ass. Diapason Lycos Danze Popolari

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

Baobab – Foggia: nuovo corso di lingua italiana per stranieri

Pubblicato : sabato, 8 settembre 2012

Mercoledì 19 settembre 2012, inizierà il terzo corso di lingua Italiana – L2 per stranieri tenuto da docenti del Centro Interculturale Baobab – sotto la stessa ombra di Foggia.
La prima lezione del corso, che sarà suddiviso in 40 ore in giorni ancora da definire, consisterà in un test per valutare l´effettivo livello di conoscenza della lingua italiana.
È già possibile presentare l’iscrizione presso la sede del centro.

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

SAN GIOVANNI ROTONDO – A.PU.S.B.I.: convegno nazionale sulla Spina Bifida

Pubblicato : sabato, 8 settembre 2012

Sabato 20 ottobre 2012, l’A.S.B.I. (Associazione Spina Bifida Italia) e l’APUSBI con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Foggia, ARES Puglia e Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo organizza, presso l’”Auditorium Centro di Spiritualità Padre Pio” di San Giovanni Rotondo(Via Anna Frank), il Convegno Nazionale “Spina Bifida, Le risposte ai bisogni dell’adolescenza per la conquista dell’autonomia in età adulta”.
Il convegno prevede il rilascio di un attestato di partecipazione a chi ne farà richiesta, al termine della giornata.
La partecipazione al convegno è gratuita; è possibile iscriversi inviando l’apposito modulo a mezzo fax, posta o e-mail, entro il 7 ottobre 2012 alla sede dell’APUSBI di Carlantino.

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

MONTE SANT’ANGELO – Fondazione la Dimora dell’Angelo: campo di lavoro a Macchia Libera

Pubblicato : sabato, 8 settembre 2012

Dal 6 all’8 settembre 2012, la Fondazione “La Dimora dell’Angelo” di Monte Sant’Angelo organizza un campo di lavoro per attività di piccola manutenzione e di sistemazione degli spazi esterni di un fabbricato agricolo, con annesso terreno coltivato, sito a Macchia Libera.
Il programma delle giornate prevede: ore 8.30, inizio delle attività; ore 13.00, pranzo; ore 14.00, bagno a mare (in una caletta raggiungibile a piedi); ore 16.00, ripresa delle attività; ore 17.30, incontro con testimoni che operano in realtà di missione e di volontariato.

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

FOGGIA – Protezione Civile: concluso il campo a Jacotenente

Pubblicato : sabato, 8 settembre 2012

Nelle scorse settimane, la caserma dell’Aeronautica Militare Jacotenente, situata nel cuore della Foresta Umbra, ha accolto, assieme con i volontari della Puglia, la squadre della Protezione Civile dell’Emilia Romagna e dell’Ass. Nazionale Alpini, che hanno avuto come compito principale quello di prevenire e contrastare gli incendi boschivi.
Lo scorso 31 agosto si è svolta la cerimonia di chiusura del campo, cui hanno partecipato, tra gli altri, Antonello Antonicelli, Direttore di area della Regione Puglia; Piero Amicarelli, Sindaco del Comune di Vico del Gargano; Felice Scirpoli, Vicesindaco di Monte Sant’ Angelo; Antonio di Paola, Comandante della Caserma; Luca Limongelli e Gianpaolo Sorrentino, Dirigenti del Dipartimento di Protezione Civile.

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

Integrimi – Lucera: presentazione progetto “PA.e.S.I.”.

Pubblicato : sabato, 8 settembre 2012

Sabato 8 settembre 2012, alle ore 18.00, presso la Scuola primaria “G. Lombardo Radice” di Lucera (Piazza Di Vagno, 8) l’Ass. Integrimi e l’Agenzia di Sviluppo dei Monti Dauni presentano PA.e.S.I. (PArticolari e Scenari dell’Integrazione), uno dei sei progetti vincitori del bando “Orizzonti solidali”, promosso dalla Fondazione Megamark di Trani, con il patrocinio della Regione Puglia e dell’Assessorato al Welfare, finalizzato a sostenere iniziative di responsabilità sociale in Puglia nel 2012.
Saranno presenti, tra gli altri, Alberto Casoria, Presidente di Meridaunia; Gianni Pitta, Presidente dell’Ambito Territoriale Appennino Dauno Settentrionale; don Erminio Di Bello, Direttore della Caritas Diocesana della Diocesi di Lucera-Troia; Elena Gentile, Assessore al Welfare della Regione Puglia.
A seguire, è stata organizzata una festa multietnica di inaugurazione del progetto, con musica, balli, canti e piatti tipici delle comunità di migranti
L’obiettivo del Progetto PA.e.S.I. è di favorire l’integrazione sociale delle persone immigrate promuovendo il dialogo interculturale e in particolare dando l’opportunità a tutti i cittadini – italiani e stranieri – presenti sul territorio dell’Ambito territoriale dell’Appennino Dauno Settentrionale, di raccontare la propria cultura nel corso di 4 settimane dedicate alle culture delle diverse popolazioni, attraverso racconti e giochi per bambini, rappresentazioni di esperienze e tradizioni, cineforum, preparazione di piatti tipici, rappresentazione di canti e balli tipici, etc.
Nel corso delle settimane verranno realizzati anche dei momenti di discussione e approfondimento su tematiche cruciali rispetto al tema dell’immigrazione e dell’intercultura.

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

FOGGIA – Emergency: polibus a Arpinova

Pubblicato : sabato, 8 settembre 2012

Fino al 15 ottobre 2012, dalle ore 9.30 alle 13.00, la clinica mobile di Emergency stazionerà nel campo di accoglienza di Arpinova, nell’ambito del “Programma Italia”.
Il Progetto offre un servizio di medicina di base e orientamento ai servizi socio sanitari in favore di soggetti vulnerabili, immigrati e persone in stato di bisogno. Le prestazioni erogate presso gli ambulatori mobili sono gratuite.

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

Link Collettivo e Cicloamici – Foggia: critical mass in bici per gli spazi pubblici

Pubblicato : sabato, 8 settembre 2012

Lo scorso 4 settembre 2012, è tornato l’appuntamento con il “Critical mass” del Link Collettivo di Foggia, organizzato in collaborazione con i Cicloamici di Foggia, l’UDS Foggia e la Rete della Conoscenza Puglia.
Quest’anno la manifestazione, giunta alla III edizione, aveva come tema quello degli spazi pubblici, con particolare attenzione a due elementi: cattiva gestione da parte delle Istituzioni e scarsa affezione che i cittadini provano per la città e per i suoi spazi comuni.
L’appuntamento, in bici, era alle ore 18.30 in Piazza Cesare Battisti, davanti ad uno dei simboli “dimenticati” della città, il Teatro “U. Giordano”. Da qui, la biciclettata è proseguita per altri luoghi simbolo, come Parco San Felice, il Distretto Militare, Piazza Mercato, il parco giochi di Via De Petra, l’anfiteatro Mediterraneo, la “Villa Lanza” confiscata presso il Salice e sul cui riuso per fini sociali, da tempo, si stanno battendo Libera. Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie, l’Ass. Noos e il Ce.Se.Vo.Ca..
Al centro della manifestazione c’erano anche i pochi luoghi che ancora conservano la memoria storica foggiana, come la chiesa di Monte Calvario (Cappellone delle Croci), Piazza Purgatorio e la Chiesa del Purgatorio (Chiesa dei Morti), il villaggio Neolitico nella Villa Comunale, l’Epitaffio e Masseria Pantano, anch’essi caduti nell’oblio.
La biciclettata è terminata alle 20.30 in Villa Comunale, dove si è tenuto il concerto dei Maltesi-Tributo a Faber e degli Skappatin, evento conclusivo del calendario estivo Comunale “Sere d’estate”.

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

Ente Morale “M. di Sangro” – San Severo: consegna orti sociali

Pubblicato : sabato, 8 settembre 2012

Venerdì 7 settembre 2012, alle ore 18.00, presso l’Azienda Agricola “Santa Giusta” (strada provinciale San Severo-Lucera, km 6), l’Ente Morale “M. Di Sangro” di San Severo presenterà il Progetto degli Orti Sociali.
L’Ente ha deciso di assegnare, in cambio un modesto canone di affitto, piccoli appezzamenti di terreno di mq. 300-400, ubicati nel sito aziendale di “Santa Giusta” e in località “Posta del Principe”, a cittadini e associazioni che hanno espresso il desiderio di coltivare in proprio la verdura e altri prodotti naturali. Gli “Orti Sociali” saranno affidati dal Commissario Straordinario Mario Vaccarella – a coloro che hanno inoltrato regolare domanda – nel corso della cerimonia.
L’Ente, oltre all’assistenza tecnica, fornirà l’acqua per uso irriguo e favorirà l’accesso agli interessati ai prezzi sociali per l’acquisto delle piantine da mettere a coltivazione.
All’evento interverranno Dario Stefàno, Assessore Regionale alle Risorse Agroalimentari; Nino Santarella, Assessore Provinciale alle Risorse Agricole; Gianfranco Savino, Sindaco di San Severo; Francesco Damone, Consigliere Regionale; Primiano Calvo, Assessore alle Attività Produttive del Comune di San Severo; Luigi Damone, Presidente del Consiglio Comunale di San Severo e altre Istituzioni locali.
A breve altri lotti saranno messi a disposizione di coloro che ne faranno richiesta.

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

FOGGIA – Mostra-evento su Carmelo Bene in prima nazionale a Foggia dal 15 al 22 settembre

Pubblicato : sabato, 8 settembre 2012

“Il vento Maestro del divenire” – La mostra-evento su Carmelo Bene in prima nazionale a Foggia

Il Maestro Carmelo Bene, faro che ha illuminato il cammino del teatro classico e d’avanguardia, che ha superato tutti i teatri esistenti, creatore della dottrina scenica del Depensamento, viene ricordato a dieci anni dalla sua scomparsa da una grande mostra-evento che Foggia avrà l’onore di ospitare, in anteprima nazionale, sabato 15 settembre a Palazzo Dogana.

UNDICI ARTISTI ONORANO IL SOMMO MAESTRO. «Un manipolo di conterranei e non, allievi abusivi del suo pensiero – spiega Raffaele Vescera, co-autore dell’evento – si è voluto unire nel ricordo attivo di uno dei maggiori artisti del Novecento italiano, istrionico “saltimbanco”, grande autore di un teatro malato terminale, ma anche film-maker e scrittore, celebrato da critici e filosofi, italici e non».

L’evento-mostra, dal titolo “Il vento Maestro del divenire”, è curato dalla nota gallerista e interior-designer romana, “viandante dell’arte”, Olimpia Orsini, in co-autorato con Antonella Norcia, Nicola Gentile, Nicola Napolitano e Raffaele Vescera.
Arte, musica, parole e teatro. Questi i molti modi scelti, a ragione, dagli autori per ricordare Carmelo Bene.
Performance poliedriche, proprio come il Maestro, all’interno di una mostra.

LE PERFORMANCE E I NOMI DI PRESTIGIO. Tra i nomi di grande rilievo dell’evento la fotografa franco-rumena Irina Ionesco, che regalerà alla fruizione del pubblico due sue opere accompagnate dalla parola di Giancarlo Dotto, stretto collaboratore del Maestro salentino, scrittore sopraffino e giornalista raffinato, che presenta il suo “Elogio di Carmelo Bene” (editore Pironti).

E ancora Franco Scepi, inventore dell’Over Ad’Art, “danseur des images”, come lo chiamò il produttore dei film di Bunuel, Serge Silberman: Scepi, artista poliedrico che ha sperimentato tutti i media e tutti i linguaggi, dal teatro al cinema, dalla pubblicità alla pittura, presenterà contestualmente all’esposizione un corto filmico a sua firma.

A intercalare l’evento, inoltre, due sipari musicali con una banda e con arie rossiniane eseguite dalla soprano Michela Della Vista del Conservatorio Umberto Giordano di Foggia.

Infine il “coup de théâtre”, in cui il sommo maestro rinasce nella voce dell’attore Nicola Rignanese, in un’intervista impossibile a Carmelo Bene, scritta dal meta-critico Nicola Gentile, nella quale i due Nicola reciteranno una pièce che, tra ingenue domande e prevedibili rispostacce, ricostruisce la complessa figura del grande artista.

Concluderà l’evento la performance “Dedicato…” di Marina Polla De Luca, già compagna di vita e di lavoro di Carmelo Bene, con installazione di Antonella Norcia.

La “mostra” prenderà vita anche dalle opere di altri artisti: Giovanni Battista Maria Falcone, Ubaldo Urbano, Sergej Glinkov, Marco Casolino, Fernanda Veron, Nicola Napolitano, Gianni Cela e Marcello Norcia.

“Il vento Maestro del divenire” (che verrà presentato ufficialmente alla libreria Ubik di Foggia, mercoledì 12 settembre alle 18.30) dopo il debutto a Palazzo Dogana, dove resterà aperto al pubblico per una settimana, sarà ospite a Roma nella galleria d’arte di Olimpia Orsini, One Piece Art, in via Margutta 53.
Comunicato Stampa Il vento Maestro del divenire

Condividi in Facebook

FOGGIA – “RISPETTATE LE NORME DEL CODICE DELLA STRADA”.

Pubblicato : sabato, 8 settembre 2012

La Polizia Municipale rafforza controlli per cinture di sicurezza e uso di telefonini alla guida delle auto. Particolare attenzione ai ciclomotori.

L’attività di prevenzione e controllo posta in essere negli ultimi giorni dalla Polizia Municipale di Foggia sta portando importanti risultati spingendo anche i più indisciplinati automobilisti a seguire le norme del codice della strada. Solo nella giornata di ieri posti di blocco dei vigili urbani in diverse zone della città hanno permesso di controllare 75 veicoli, tra cui anche numerosi motocicli. Il 25% dei conducenti dei mezzi al momento del controllo non erano in regola, per buona parte relativamente all’uso delle cinture di sicurezza. Le violazioni al codice della strada hanno anche riguardato l’esposizione del contrassegno assicurativo, la dimenticanza di documenti inerenti la circolazione, sosta sullo spartitraffico a raso e zona rimozione, guida con telefono cellulare ed anche 2 persone che si muovevano su un mezzo senza revisione. Da segnalare anche il blocco di un’auto alla cui guida c’era un cittadino extracomunitario con mezzo non in regola, senza valida patente italiana e illegalmente presenti nel nostro Paese.

E’ stato emesso decreto di espulsione per il conducente del mezzo, per l’altro straniero invece il foglio di via. Sempre nelle ultime ore attività di controllo con la Polizia di Stato ha permesso di sequestrare 4 ciclomotori non in regola.
Da evidenziare che, all’attività con automontate della polizia municipale, bisogna aggiungere quella dello street control che sta producendo particolati effetti di prevenzione, inducendo a ridurre il comportamento di lasciare l’auto in sosta in doppia fila, in divieto di sosta o davanti alle rampe per i diversamente abili.
Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

LUCERA – Programma definitivo X edizione Festival della Letteratura Mediterranea

Pubblicato : sabato, 8 settembre 2012

L’Associazione ”Mediterraneo è Cultura” nasce a Lucera (Fg) nel gennaio del 2003 dalla forte volontà di un gruppo di persone che in modi diversi operano nella promozione della cultura.

In questi anni, il suo scopo principale è stato quello di promuovere la cultura, in tutte le sue forme, con particolare interesse per i Paesi dell’area mediterranea ed europea.

L’Associazione è organizzatrice e promotrice di iniziative culturali tra cui il ” Festival della Letteratura Mediterranea” che si tiene ogni anno nella seconda metà di settembre nelle piazze e nelle corti più belle dell’antica città di Lucera (Fg), nel cuore del Tavoliere delle Puglie. Sin dal 2003, anno della sua prima edizione, il Festival ha posto al proprio centro la cultura e la letteratura nelle sue più diverse declinazioni, cercando di raccontare e valorizzare lo spirito e le anime dei popoli del Mediterraneo.

Nei giorni del Festival, Lucera, diventa crocevia di incontro e dialogo tra autori e lettori intorno ai temi universali della cultura mediterranea. Oggetto di numerosi riconoscimenti – tra i quali la Medaglia della Presidenza della Repubblica – è ormai diventato un appuntamento fisso per tutti gli amanti della letteratura.

In questi anni e con nove edizioni all’attivo, il festival ha cercato di raccontare e di esaltare lo spirito e l’anima delle popolazioni che animano il bacino Mediterraneo.

Quella del 2012 – in programma dal 19 al 23 Settembre – è la decima edizione, che sarà al contempo celebrativa e di rinnovamento: un’occasione sia per raccogliere le esperienze vissute in questi anni, sia per porre nuove questioni e spunti di riflessione sullo stato attuale della cultura e della letteratura nel Mediterraneo.

Parte integrante del processo di rinnovamento è il nuovo direttivo, autore e organizzatore di questa edizione decima edizione: la direzione artistica è affidata a Luciana Apicella e Annalisa Mentana, coadiuvate dal lavoro di ufficio stampa di Berenice Di Matto e Francesca Faccilongo; per quanto riguarda l’organizzazione logistica e amministrativa, il compito è portato avanti da Modestina Cedola e Nicola Faccilongo.

L’intero lavoro, ovviamente, è coordinato dal Presidente dell’associazione, Marco Terenzio Barbaro.

Questa edizione sarà anche la prima totalmente ”social”: tutti gli incontri saranno ”raccontati” in diretta via Twitter (@med_cultura) e Facebook (con la pagina “Festival della Letteratura Mediterranea”), con foto e impressioni in tempo reale non solo degli autori ma anche del pubblico che interverrà. Inoltre, è stato appena attivato un canale Youtube (Mediterraneo Cultura) dedicato proprio al nostro festival, dove saranno pubblicati video degli incontri, interviste in esclusiva agli autori e retroscena davvero interessanti. L’intenzione è proprio quella di non lasciare nulla al caos, di sfruttare ogni mezzo a disposizione per raccontare il festival e i suoi protagonisti. Vi invitiamo a partecipare, di persona oppure via web, per vivere un esperienza davvero suggestiva.

Ufficio stampa ”Mediterraneo è Cultura”

Berenice Di Matto Francesca Faccilongo

Condividi in Facebook

Comunicato Movimento Cinque Stelle Foggia – Lettera a Vendola su acque depuratori

Pubblicato : sabato, 8 settembre 2012

Lettera al governatore Vendola

Gentile Governatore della regione Puglia,
come attivisti del Movimento Cinque Stelle abbiamo avuto modo di leggere la lettera della signora Power e la sua risposta circa il problema relativo alla realizzazione di una condotta a mare per lo scarico delle acque provenienti da un depuratore.
Abbiamo apprezzato il suo slancio in favore di un maggiore impegno in difesa dell’ambiente e contro quegli interessi oscuri che tendono a trasformare e distruggere la bellezza intrinseca della nostra terra.
Al contempo condividiamo la sua affermazione che sarebbe paradossale considerare gl’impianti di depurazione e di affinamento quali opere nemiche dell’ambiente.
Così pure condividiamo il ragionamento sull’opacità dell’operato di molte anzi troppe amministrazioni locali sul tema del contrasto all’inquinamento delle falde.
Però da semplici cittadini impegnati nel sociale e nelle battaglie ambientaliste, nasce spontanea la domanda ma come mai c’è tanta gente che si oppone a un intervento come questo e il perché anche una artista che ama questa nostra terra decida di dare voce a questa protesta. Noi ce lo chiediamo e lei?
Vede caro Governatore, noi ci siamo fatti un idea del perché questo accade, avrà seguito anche lei cosa sta accadendo nella provincia di Barletta, Andria, Trani con il sequestro di diversi depuratori con l’operazione “Dirty Water” ha consentito di accertare responsabilità, a vario titolo, in ragione delle cariche ricoperte nelle società incaricate della gestione degli impianti, nei confronti di 21 persone tra cui Ivo Monteforte amministratore unico dell’AQP (Acquedotto Pugliese), alle quali sono stati notificati gli avvisi di garanzia in ordine allo sversamento incontrollato nelle acque superficiali marine contigue alla costa di fanghi di depurazione (rifiuti speciali) e di acque non depurate con valori chimici biologici superiori a quelli fissati dal decreto legislativo 152/2006, con deturpazione delle aree marine e dei tratti costieri, nonché la frode nell’esecuzione dei contratti per l’inadempimento degli obblighi contrattuali a carico delle società e dei loro rappresentanti legali, incaricate della conduzione, manutenzione, controllo e custodia degli impianti (notizia appresa dalla stampa).
Purtroppo questa situazione è estremamente diffusa su tutto il territorio regionale ad esempio provi a visitare l’impianto di depurazione della città di Foggia e si renderà conto che purtroppo la sua affermazione: “depuriamo con le migliori tecnologie disponibili”, non è veritiera, infatti basta accostarsi allo scarico d’uscita del depuratore per rimanere tramortiti dalla puzza, nonché dallo stato di abbandono in cui versa la struttura, infatti in barba a qualsiasi norma di tutela persino la recinzione all’impianto risulta divelta, per non parlare delle stazioni di pompaggio abusive che alimentano enormi vasconi per l’irrigazione di pomodori e altri ortaggi, posizionate proprio a ridosso della stessa recinzione come può vedere dalle foto allegate.
Il problema Governatore è che questa cosa non si verifica solo a Foggia e che forse dovrebbe rivedere le modalità con cui il sistema complessivo della depurazione viene gestito da società Pura srl controllata dall’AQP. A proposito perché AQP ha necessità di realizzare un srl per svolgere tali funzioni?
In Gran Bretagna ad esempio un importante oasi naturalistica nata dall’abbandono di un sito minerario ad opera della politica della signora Thatcher gestita Wildfowl & Wetlands Trust (WWT) fondata da Sir Peter Scott viene alimentato dalle acque di un depuratore, ci dispiace affermare che questa cosa allo stato attuale è impossibile solo ipotizzarla per la Puglia, basti pensare che per esempio il torrente Candelaro a cui afferiscono molti scarichi provenienti dai depuratori di diversi comuni della Capitanata è il corpo d’acqua superficiale più inquinato della Puglia come attesta la stessa ARPA.
Per cui non dovrebbe sorprendersi se in molti non credono “ noi aggiungiamo purtroppo” che quella condotta rappresenti una soluzione ottimale è questa costatazione che qui riportiamo ci fa molto male, parchè la paura dei nostri concittadini nasce perché anche nel campo della tutela dell’ambiente e nello specifico della depurazione delle acque si è operato sacrificando l’alto valore sociale di questa azione per favorire una becera logica di profitto a ogni costo.
Inoltre Governatore, piuttosto che sentirsi ferito e affermare: … amare la propria terra e governarla con lungimiranza spesso comporta incomprensioni e aggressioni gratuite e polemiche ingenerose. Solo perché qualcuno le fa notare che l’imperatore è nudo, anzi sporco … Le consigliamo scendere nel mondo reale, abbandonando le ovattate stanze della presidenza della regione, così d’allontanarsi dal canto delle sirene di quei luoghi di potere che distorce irrimediabilmente la realtà, in modo da evitare di scrivere senza conoscere veramente i problemi che cozzano con quanto i cittadini reali costatano tutti i giorni … come affermare “depuriamo con le migliori tecnologie disponibili”… cosa forse vera forse solo nelle intenzioni ma non nei fatti, come dimostra anche la nostra circostanziata e documentata denuncia fotografica.
Lei è ancora in tempo per intervenire politicamente senza aspettare come nel caso dell’ILVA che la situazione venga affrontata e risolta da un altro organo dello stato la Magistratura.

Comunicato Stampa Movimento 5 Stelle

Condividi in Facebook

MARGHERITA DI SAVOIA – CS-Domani gli A3 Apulia Project si esibiranno all’Umbra Forest Folk Festival 2012

Pubblicato : sabato, 8 settembre 2012

Fabio Bagnato e il gruppo degli A3 Apulia Project sono disponibili per interviste. * * * * * * *

Fabio Bagnato e il gruppo degli A3 Apulia Project sono disponibili per interviste. * * * * * * *

COMUNICATO STAMPA Margherita di Savoia, Sabato 8 Settembre 2012

INIZIO COMUNICATO Gli A3 APULIA PROJECT

suoneranno all’Umbra Forest Folk Festival 2012 nella Foresta Umbra

Gli A3 Apulia Project, band etno-folk originaria di Terlizzi (BA) ma “cittadina del mondo”, sta continuando attivamente a portare in giro il disco Odysseia, pubblicato dalla nota etichetta discografica Compagnia Nuove Indye di Paolo Dossena. Dopo le numerose date estive in giro per i palchi italiani, la prossima performance live della band sarà un ritorno “a casa”, il 9 Settembre 2012, in occasione della due giorni (8 e 9 Settembre) per la 5^ edizione dell’Umbra Forest Folk Festival, ambientato nella suggestiva Foresta Umbra, nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, a Monte S.Angelo, in provincia di Foggia.

Un festival importante, in cui si esibiranno, oltre agli A3 Apulia Project, artisti di tutto il mondo, provenienti dai cinque continenti, dando vita ad una grande festa per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e contemporaneamente far rivivere le atmosfere hippy. Artisti e pubblico, infatti, sono invitati a presentarsi vestiti in stile “figli dei fiori”.

Semplicemente imperdibile!

Per contatti e informazioni: http://www.umbraforestfolk.eu

******************

LA BAND DEGLI A3 APULIA PROJECT:
INIZIO COMUNICATO Gli A3 APULIA PROJECT

suoneranno all’Umbra Forest Folk Festival 2012 nella Foresta Umbra

Gli A3 Apulia Project, band etno-folk originaria di Terlizzi (BA) ma “cittadina del mondo”, sta continuando attivamente a portare in giro il disco Odysseia, pubblicato dalla nota etichetta discografica Compagnia Nuove Indye di Paolo Dossena.

Dopo le numerose date estive in giro per i palchi italiani, la prossima performance live della band sarà un ritorno “a casa”, il 9 Settembre 2012, in occasione della due giorni (8 e 9 Settembre) per la 5^ edizione dell’ Umbra Forest Folk Festival, ambientato nella suggestiva Foresta Umbra, nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, a Monte S.Angelo, in provincia di Foggia.

Un festival importante, in cui si esibiranno, oltre agli A3 Apulia Project, artisti di tutto il mondo, provenienti dai cinque continenti, dando vita ad una grande festa per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e contemporaneamente far rivivere le atmosfere hippy. Artisti e pubblico, infatti, sono invitati a presentarsi vestiti in stile “figli dei fiori”.

Semplicemente imperdibile!

Per contatti e informazioni: http://www.umbraforestfolk.eu

 

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – Segnalazione apertura Fiera del libro, dell’editoria e del giornalismo città di Cerignola

Pubblicato : sabato, 8 settembre 2012

L’associazione di promozione sociale OltreBabele Aps è lieta di annunciare l’apertura della “III Fiera del libro, dell’editoria e del giornalismo città di Cerignola”.
Quest’anno l’evento si svolgerà nei giorni 21 – 22 – 23 Settembre 2012 all’interno dell’incantevole Palazzo Ex Opera Pia Monte Fornari, sito in piazzale San Rocco n°32 – piano delle fosse – Cerignola (Fg).
Durante le 3 giornate, oltre ad acquistare libri delle numerose case editrici e librerie partecipanti ad un prezzo scontato, sarà possibile anche assistere a convegni, videoproiezioni, mostre, spettacoli teatrali e musicali, laboratori di lettura dedicati ai più piccoli.
La fiera avrà l’onore di ospitare il giudice Ferdinando Imposimato , il giornalista e conduttore Oliviero Beha, il regista Alessandro Piva. Non mancheranno momenti dedicati ad importanti personaggi del panorama storico- culturale locale, come la commedia “.

Che il resto è vano” incentrata sulla figura di Andrea Cicchetto ed un omaggio a Luciano Antonellis, storico, biografo, etnografo, commediografo e poeta pugliese scomparso pochi mesi fa.
Inoltre, durante l’evento sarà possibile visitare nelle sale interne di Palazzo ExOpera la mostra I tre colori dell’emigrazione, a cura dell’Assessorato al Welfare- Ufficio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia.

La mostra verrà inaugurata il giorno 21 con un’intervista all’assessore al welfare Elena Gentile sul tema “Il capitale umano dei pugliesi nel mondo”.
La fiera si concluderà Domenica 23 Settembre con un Music Reading dedicato a Lucio Dalla ed eseguito da Cosimo Damiano Damato con la partecipazione di Erica Mou.
L’evento è patrocinato da Regione Puglia Assessorato al Welfare, Puglia Sociale, Pugliesi nel mondo, Provincia di Foggia, Comune di Cerignola, Università degli Studi di Foggia, ExOpera luogo dato al pubblico estro, Club Unesco.
Ingresso libero.
Orari di apertura: 10.00 – 13.30 ; 17.00 – 23.00

Il programma completto dell’edizione 2012, le notizie relative alle edizioni precedenti, ulteriori informazioni nonché contatti sono reperibili su: www.fieralibrocerignola.it
La Fiera del libro, dell’editoria e del giornalismo Città di Cerignola è presente anche su Facebook, Twitter, Google+ e Youtube
Sito web ufficiale: www.fieralibrocerignola.it
Pagina Ufficiale Facebook: http://www.facebook.com/pages/Fiera-del-libro-delleditoria-e-del-giornalismo-Città-di-Cerignola/140992855984111?sk=wall
Evento 2012 Facebook: http://www.facebook.com/events/314762785288951/
Twitter Ufficiale: http://twitter.com/#!/fieralibrocerig
Canale Youtube: http://www.youtube.com/user/FieraLibroCerignola
Google+ Ufficiale: http://plus.google.com/u/0/100625609115693979838

Dott.ssa Lucrezia Grieco
Comunicato Stampa associazione di promozione sociale OltreBabele Aps

Condividi in Facebook

FOGGIA – Festival nazionale “Libri per ogni palato” a Foggia dal 28 al 30 settembre

Pubblicato : sabato, 8 settembre 2012

LUNEDI’ 10 settembre alle ore 12.00 a Palazzo di Città di Foggia si terrà la conferenza stampa di presentazione del festival nazionale del libro denominato “Libri per ogni palato” in programma nel centro antico di Foggia dal 28 al 30 settembre.

L’iniziativa è stata promossa dall’assessorato comunale al Turismo e Marketing del territorio con la collaborazione dell’assessorato alla Cultura del comune di Foggia e con la partecipazione dell’Università di Foggia. del consorzio Start Capitanata e di numerose altre organizzazioni ed associazioni.

Sarà l’occasione per presentare alcune iniziative del festival tra cui il “Book Grossing” e la sala lettura mobile.

Info: www.facebook.com/libriperognipalato

Condividi in Facebook

FOGGIA – ‘Fuori misura’: collettiva del Foto Cine Club dall’11 al 20 settembre

Pubblicato : sabato, 8 settembre 2012

Il Foto Cine Club Foggia BFI torna a mettersi in mostra in una forma, anzi in un formato inusuale: alle 18.00 di martedì 11 settembre 2012 alla Sala Grigia del Palazzetto dell’Arte di Foggia (in via Galliani) verrà inaugurata la collettiva fotografica FUORI MISURA, che raccoglie gli scatti – oltre 40, ndr – di un cospicuo numero di soci del sodalizio fotografico foggiano.
Le immagini in mostra saranno tutte in bianco e nero e senz’altro cattureranno l’attenzione dei visitatori: verranno stampate perlopiù in formato 1 m x 2, saranno quindi tutte di grandi dimensioni, ovvero, come recita il titolo della mostra, saranno FUORI MISURA e l’allestimento sarà particolare, proprio per l’insolito formato di stampa.

Le fotografie in mostra sono frutto, come sempre quando si espone una collettiva, dei tanti viaggi compiuti dai loro autori; ma non mancheranno scatti realizzati in studio così come foto che ritraggono luoghi posti a due passi da casa nostra.

Il Foto Cine Club BFI con la collettiva FUORI MISURA che verrà inaugurata martedì 11 settembre (per chiudersi il 20 p.v.) riprende dopo alcuni anni la collaborazione con il Comune di Foggia (in particolare con il Settore Cultura, ndr), che ha espressamente invitato il circolo fotografico foggiano a esporre alla Sala Grigia e che alla mostra fornisce il proprio patrocinio.

Una collaborazione e una vicinanza – quelle del FCCF e dell’ente comunale – che sono il segno, da parte di entrambi i soggetti, di un rinnovato desiderio di donare alla Città di Foggia e ai suoi cittadini occasioni di incontro e crescita culturale.

La mostra fotografica verrà inaugurata dalla dott.ssa Gloria Fazia, Dirigente del Settore Cultura del Comune di Foggia, e da Nicola Loviento, Presidente del Foto CIne Club Foggia BFI e Delegato Regionale FIAF (la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, che fornisce anche il suo patrocinio alla mostra).

FUORI MISURA
Mostra fotografica collettiva dei soci del Foto Cine Club Foggia BFI
Sala Grigia del Palazzetto dell’Arte
Via Galliani – Foggia
Inaugurazione: martedì 11 settembre 2012, ore 18.00; visitabile fino al 20 settembre 2012.
Ingresso libero
da Teleradioerre

Condividi in Facebook

FOGGIA – Pdl: «Mongelli non porta in aula bilancio consuntivo, chiediamo a Prefettura e Corte dei conti di intervenire»

Pubblicato : sabato, 8 settembre 2012

«Perchè, tra gli accapi all’ordine del giorno del Consiglio Comunale di Foggia convocato per martedì, non figura l’approvazione del bilancio consuntivo del Comune?

Come mai il documento contabile non viene sottoposto al confronto dei consiglieri comunali, nonostante sia stato licenziato dalla giunta municipale e depositato prima dell’estate?».

Se lo chiede il gruppo consiliare del Pdl a Palazzo di Città che, unitamente alla segreteria provinciale del partito, offre una risposta politica risoluta.

«L’assenza all’ordine del giorno del bilancio consuntivo, che il consiglio comunale è chiamato ad approvare obbligatoriamente entro il prossimo 30 settembre, non può avere giustificazione alcuna da parte della maggioranza proprio perchè si tratta di un resoconto economico-finanziario sugli obiettivi raggiunti e non già di un bilancio di previsione.

La verità è che l’amministrazione Mongelli è in grosse difficoltà a presentare in aula l’approvazione di un documento contabile su cui i revisori dei conti hanno espresso il loro parere negativo e per il quale persino il responsabile dell’ufficio finanziario del Comune ha, a più riprese, ravvisato nella sua relazione le condizioni di dissesto».

«Insomma, la mancata iscrizione del consuntivo all’ordine del giorno del consiglio comunale di martedì è da considerarsi un atteggiamento omissivo da parte dell’amministrazione comunale, su cui chiediamo la massima attenzione da parte della Prefettura di Foggia e della Corte dei Conti, quell’attenzione che in passato ha lasciato molto a desiderare e che ci auguriamo ora faccia avvertire il suo ruolo istituzionale», sottolinea il Pdl che punta il dito contro il sindaco.

«Mongelli venga in aula a spiegarci cosa sta succedendo, come intende affrontare l’emergenza dei servizi cittadini che lasciano ampiamente a desiderare: basti considerare che a tutt’oggi non è stato ancora affidato l’appalto per la gestione della pubblica illuminazione; che moltissime aree verdi della città sono ormai ridotte ad una steppa con alberi secolari assetati che rischiano di rinsecchire e crollare; che le strade della città sono un colabrodo in espansione.

I cittadini non hanno bisogno di lettere romantiche da parte del primo cittadino, ma di risposte concrete sulla vivibilità: Mongelli lasci stare l’esercizio letterario e dimostri concretamente cosa intende fare per Foggia».
da Teleradioerre

Condividi in Facebook

ROMA – Caldo e sole fino a mercoledì, poi nuove piogge

Pubblicato : sabato, 8 settembre 2012

Un fine settimana all’insegna del sole e del caldo, che durerà fino a mercoledì, mentre da giovedì sono annunciate nuove piogge e temporali. Un settembre quindi altalenante – dicono le previsioni metereologiche -, con fasi calde estive alternate ad altre più fresche e piovose.

Intanto, ricorda Antonio Sanò de ‘IlMeteo.it’, in queste ore si sta espandendo dalle Isole Azzorre e dal Nord Africa un forte anticiclone settembrino, con temperature sui 30 gradi ma senza afa: le città più calde saranno Bologna, Firenze, Roma, ma gran parte del centrosud supererà la soglia dei 30 con punte di 34 in Sicilia sia domenica che all’inizio della prossima settimana.

Per mercoledì è atteso l’arrivo di una forte perturbazione atlantica con piogge e temporali al nord dirette verso l’Emilia Romagna e il centro in serata, e infine il sud e le regioni adriatiche nella giornata di giovedì, quando giungeranno venti freschi da nord e le temperature caleranno di nuovo di 5°C. A seguire tornerà il sereno, ma non così limpido e stabile perchè saranno in agguato nuove perturbazioni, più forti nell’ultima settimana del mese.

‘Avremo una fase meteo a montagne russe, piuttosto dinamica nella seconda parte di settembre – avverte Francesco Nucera di ’3bMeteo.com’ – ma la lunga estate 2012 non ha ancora intenzione di abbandonarci così facilmente.

Il vero autunno dovrà ancora attendere. E sarà un autunno tutto sommato nella norma. Le piogge maggiori le ritroveremo sulle regioni del Centro Nord ed in modo particolare sull’arco alpino.

Ottobre piovoso, sopratutto dalla seconda decade. Temperature nelle medie o lievemente superiori sui settori tirrenici’ conclude l’esperto.
da (ANSA). it

Condividi in Facebook

Tremiti: Pasquale Antonacci muore affogato per disincagliare a mano l’ancora del gommone

Pubblicato : sabato, 8 settembre 2012

Si tratta di un 44enne lucerino. La tragedia è avvenuta nel primo pomeriggio di oggi alle Isole Tremiti, a largo dello Scoglio dell’Elefante

Si era immerso in apnea, nel tentativo di disincagliare manualmente l’ancora del gommone a bordo del quale aveva appena attraversato lo Scoglio dell’Elefante, a largo dell’isola di San Domino, ma non è più emerso. E’ così che, nel primo pomeriggio di oggi, un 44enne di origini lucerine, Pasquale Antonacci, ha perso la vita nelle acque cristalline delle Isole Tremiti.

Il fatto è accaduto alle 15,30 circa, a 20 metri dalla costa. L’uomo era in compagnia di altre quattro persone rimaste a bordo del piccolo natante da diporto con il quale avevano preso il largo: sono state loro a lanciare l’allarme quando non hanno visto l’uomo riemergere in tempi brevi. La piccola imbarcazione è stata immediatamente raggiunta dagli uomini della Capitaneria di Porto di Termoli che, insieme ad un sub dell’isola, hanno recuperato il 44enne che era in mare da più di 10 minuti ad un profondità di oltre 10 metri.

Le sue condizioni sono sembrate subito gravi: trasportato d’urgenza sulla terra ferma, il 44enne è stato soccorso dai sanitari del locale presidio medico, ma qualsiasi tentativo di rianimare l’uomo è risultato vano.
Maria Grazia Frisaldi da Foggiatoday

Condividi in Facebook

Foggia – In attesa firma Monti, Consiglio provinciale: salvare il Tribunale di Lucera

Pubblicato : sabato, 8 settembre 2012

Archivio, consiglio comunale Lucera (St)

IL Consiglio Provinciale di Foggia, riunitosi in seduta straordinaria a Lucera, ha approvato con diciassette voti favorevoli e un astenuto, un ordine del giorno nel quale si “esprime netta e decisa contrarietà alla soppressione del Tribunale di Lucera e delle sezioni distaccate, quali presidio necessario di legalità; si dichiara solidarietà istituzionale ai sindaci ai quali è stato impedito l’accesso al Ministero della Giustizia ed è stato negato ogni dialogo da parte dei vertici ministeriali; si impegnano i parlamentari della Capitanata a svolgere ogni attività utile e necessaria ad impedire l’attuazione del decreto di riforma delle circoscrizioni giudiziarie nella parte in cui prevede la soppressione del Tribunale di Lucera e delle sue sedi distaccate”.

Assente per impegni personali Enrico Santaniello (che ha inviato all’assise un messaggio di piena condivisione della battaglia intrapresa), la seduta è stata avviata poco dopo le 10 dal vicepresidente Aniello Masciulli.

L’intervento introduttivo è stato del sindaco di Lucera Pasquale Dotoli, che è anche consigliere provinciale.

Dotoli ha ricordato i dati numerici che giustificherebbero abbondantemente la sopravvivenza del Tribunale della città sveva, che in una ipotetica graduatoria dei Tribunali subprovinciali basata sui parametri presi in considerazione dal Ministero si collocherebbe al quarto posto su 58.

Il primo cittadino di Lucera ha anche amaramente ironizzato sulla sottovalutazione della presenza mafiosa nel circondario giudiziario lucerino: “Evidentemente la nostra è una mafia di serie B”, ha detto. Dotoli ha inoltre espresso la ferma riprovazione sua e degli altri sindaci del territorio per non essere stati ricevuti al Ministero ed essere stati anzi accolti dalle forze dell’ordine in assetto antisommossa.

“La fascia tricolore che noi indossavamo” ha detto Dotoli “ci qualificava come rappresentanti delle comunità ed articolazioni dello Stato. Ma evidentemente il Governo ci ritiene parte dello Stato solo quando si tratta di esigere tributi e tagliare servizi”.

Dopo Dotoli è intervenuto il presidente della Provincia Antonio Pepe, che è anche parlamentare, ed ha sottolineato come il provvedimento di soppressione del Tribunale di Lucera, che il Governo ha adottato malgrado l’espresso parere contrario delle Commissioni parlamentari, rappresenta un serio vulnus per i rapporti fra la Capitanata e l’Esecutivo.

A giudizio di Pepe, è molto dubbio che il provvedimento colga gli obiettivi di risparmio annunciati, che sono comunque abbastanza esigui (50 milioni di euro in cinque anni). Considerando l’assoluta impossibilità per il Tribunale di Foggia di reggere l’impatto dei nuovi carichi di lavoro è anzi prevedibile, a giudizio di Pepe, che si vada incontro non ad un risparmio, ma ad un aggravio di costi, anche senza voler considerare l’obiettivo disagio causato ai cittadini. “Ragioni che spiegano –ha concluso Pepe- la determinazione delle rappresentanze istituzionali ad ogni livello a fare in modo che questa decisione venga rivista”.

Nel dibattito sono quindi intervenuti i rappresentanti di tutti i gruppi politici, in particolare Paolo Mongiello (Pdl) che ha rimarcato lo svolgersi a Lucera della seduta come emblema dell’intenzione della Provincia di mantenere accesi i riflettori su questa vicenda; di Antonio Prencipe (Pd), che ha denunciato in toni allarmati e preoccupati la progressiva ritirata dello Stato dal territorio, con gli intuibili rischi per la legalità e la convivenza; di Antonio Potenza (Pdl) che come sindaco di Apricena ha sottolineato i rischi occupazionali collegati alla soppressione del Tribunale e delle sedi distaccate; di Carmine D’Anelli (Lista Pepe) che ha rimarcato il gravissimo disagio che verrebbe in particolare ai cittadini di Rodi Garganico (la cui sopprimenda sezione staccata dista oltre cento chilometri dalla sede di Lucera); di Enzo Iannantuono (La Destra) che ha rimarcato l’efficienza e la celerità del Tribunale di Lucera nel disbrigo delle pratiche, di Gaetano Cusenza (Misto) che si è dichiarato cautamente ottimista, perché a suo giudizio potrebbero essere in arrivo nuove e migliori risposte del Governo; di Massimo Colia (Idv) che ha contestato quella che ha definito la pretesa verticistica del Governo di determinare autocraticamente e senza confronto le sorti del territorio di Capitanata; di Michele Bonfitto (Udcap) che ha sottolineato come sia compito dello Stato non solo far quadrare i conti, ma garantire i diritti; di Emilio Gaeta (Fli) che ha ribadito la solidarietà ai sindaci e definito inconcepibile quanto accaduto a Roma; di Augello (Indipendente) che ha sottolineato l’ampia solidarietà dell’intero territorio provinciale per una battaglia che non è di campanile; di Vito Guerrera (Udcap) che ha proposto una mobilitazione ancora maggiore dei trentadue Comuni e dei rispettivi sindaci per una manifestazione romana capitanata dalla Provincia.

Sono inoltre intervenuti Giuseppe Agnusdei, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Lucera, che ha ripercorso le tappe dell’intera vicenda, e il presidente del Comitato per la difesa della legalità Raffaele Preziuso, che ha chiesto alla Provincia di promuovere e sostenere le iniziative in atto in sede parlamentare, ed in particolare l’audizione del ministro Guardasigilli nelle Commissioni Giustizia di Camera e Senato e la mozione di sfiducia alla ministro Severino.

Alla riunione dell’assise erano presenti, oltre a quelli citati, anche i sindaci di Volturara, Celle San Vito, Volturino, Casalvecchio, Peschici, nonché delegati dei sindaci di Vico del Gargano e Rodi.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Manfredonia –188 LSU a 36 ore, 500mila euro da Regione. Giunta approva

Pubblicato : sabato, 8 settembre 2012

LA Giunta comunale ha approvato e fatta propria la relazione dell’Assessore al Personale D.Dambrosio relativamente all’idea progettuale finalizzata all’aumento dell’orario dell’utilizzo degli LSU (lavoratori socialmente utili) di Manfredonia in carico al Comune.

Ora il vaglio della Commissione Regionale Politiche del Lavoro od organismo delegato. Si fa riferimento al “PROGRAMMA DI INCENTIVAZIONE AUMENTO ORARIO LSU – Anno 2012″ da Delibera Giunta regionale pugliese n.1583/12

Il costo del progetto ammonta a complessivi 462.114,84 euro, con relativa ripartizione, oltre la spesa presunta di 39.276,76 euro, salvo riduzione e nei limiti del rispetto delle vigenti leggi sul patto di stabilità e spesa del personale.

Il Comune di Manfredonia intende avvalersi del contributo in questione “per finanziare l’aumento orario dell’utilizzo dei lavoratori fino al raggiungimento di 36 ore settimanali di attività lavorativa complessiva, secondo le modalità e con le finalità contenute in apposito progetto da presentare” come detto “alla Commissione regionale politiche del Lavoro od organismo delegato per relativo parere.

Per il progetto è stato chiesto un contributo alla Regione e si ricollega alle iniziative dell’Ente di cui alla deliberazione consiliare 125 del 13.12.2000 e alla D.G.C. n.323/26.04.2001

INCREMENTO A 36 ORE; 188 UNITA’ IMPIEGATE. LE ATTIVITA’ PREVISTE
- manutenzione del verde, litorali, fogne, strade (70 unità);
- azioni di difesa dissesto idrogeologico (4 unità);
- recupero e valorizzazione patrimonio storico e culturale (10 unità);
- cura della persona (22 unità);
- servizi di supporto alle P.A. (79 unità);
- infine 3 unità per la gestione dell’archivio corrente e storico, l’archiviazione catasto urbano ed altro.

Il progetto prevede l’aumento orario di lavoro settimanale da 20 a massimo 36 ore settimanali per tutte le unità previste nelle aree citate di intervento.

Subordinato all’effettivo finanziamento regionale, in ossequio alle indicazioni da delibera giunta Regionale n.1588 del 31.07.2012, l’assunzione degli atti consequenziali riguardanti le attività dei 188 Lsu indicati con scadenza al 31.12.2012.

DELIBERA GIUNTA REGIONALE N.1583 PUBBLICATA SUL BURP:9.818.868,24 PER LA REGIONE PER ASSEGNI LSU E PROCESSI DI STABILIZZAZIONE E FUORIUSCITA 1308 UNITA’.

Lo scorso 7 settembre 2012 è stata comunicata la pubblicata nel BURP n. 130 del 5 settembre 2012 della deliberazione della Giunta regionale n. 1583 del 31/07/2012 rellativa alla ratifica della convenzione sottoscritta con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali relativa all’anno 2012, che prevede il trasferimento alla Puglia di risorse finanziarie pari ad euro 9.818.868,24, finalizzate alla copertura, per l’annualità 2012, dell’assegno per attività socialmente utili e dell’assegno al nucleo familiare, oltre che a sostenere i processi di stabilizzazione e/o fuoriuscita di n° 1.308 unità che alla data del 1° gennaio 2012 risultavano compresi nel bacino regionale dei Lavoratori Socialmente Utili.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Apricena -IN ARRIVO NUOVI FONDI ALLE IMPRESE DAL GAL

Pubblicato : sabato, 8 settembre 2012

Fare impresa dalle specificità del proprio territorio. Con questo obiettivo il Gal (Gruppo azione locale) Daunia Rurale stanzia fondi per la creazione di nuove microimprese o per lo sviluppo di aziende già esistenti impegnate nella valorizzazione delle specificità locali. A segnalare questa importante iniziativa è l’Assessore alle Politiche Agricole Giuseppe Solimando. “Siamo a diposizione della Cittadinanza – spiega – per aiutare chiunque fosse interessato alla presentazione della domanda di finanziamento.
Ricordiamo che il termine ultimo per la presentazione della richiesta è il 30 settembre”. “Nell’ambito dei fondi Fesr 2007-2013 (misura 312) – prosegue Solimando – il Gal pubblica un bando che prevede il finanziamento di attività in quattro settori”.
Si tratta dell’artigianato tipico locale basato sui lavori tradizionali e il recupero di vecchi mestieri e del commercio relativo ai prodotti tradizionali che deve favorire l’aggregazione di microimprese anche nella distribuzione dei prodotti. “Altre due azioni della misura 312 – ricorda l’Assessore – riguardano la creazione di servizi alla popolazione locale per l’infanzia e gli anziani e servizi attinenti il tempo libero, quali le biblioteche, i piccoli centri ricreativi, lo sport e l’intrattenimento”.
Il bando è disponibile all’indirizzo http://www.galdauniarurale.it/attachment/box1/Bando%20Misura%20312%20Az.%201%20-%202%20-%203%20-%204.pdf “Come Amministrazione siamo consapevoli dell’importanza di poter avere a disposizione queste fonti di finanziamento provenienti dall’Europa, visti i sempre meno fondi che arrivano dal Governo e dalla Regione. Per questo contiamo che i Cittadini di Apricena, che hanno idee di sviluppo in questi settori, non si lascino sfuggire l’occasione di partecipare al bando del Gal. Da parte del Comune e dell’Assessorato da me rappresentato – chiude Solimando – ci sarà la massima collaborazione”.

DA

Condividi in Facebook

LUCERA -Soppressione Tribunale Lucera

Pubblicato : sabato, 8 settembre 2012

Una delegazione dell’Associazione Area Nuova in seno al Consiglio degli Studenti composta dal Senatore Accademico Andrea Marino, dai Consiglieri del Dipartimento di Giurisprudenza Felice Piemontese e Daniele Labianca e dal responsabile Ufficio Stampa Francesco Soprano, hanno tenuto in data odierna un incontro presso il Tribunale Lucera che segue la lettera che era stata trasmessa in data 01 settembre scorso, a firma del Presidente del Consiglio degli Studenti Vincenzo Padalino, al Ministro della Giustizia Severino.
All’incontro bilaterale erano presenti, oltre ai rappresentanti degli studenti, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Lucera Avv. Giuseppe Agnusdei, il Presidente e Segretario del Comitato per la Difesa della Legalità in Capitanata Avv. Raffaele Preziuso e Avv. Antonio Santacroce unitamente ad altri avvocati in rappresentanza dell’ordine forense della città federiciana.

Il Presidente Preziuso ha apprezzato, a nome di tutto il Comitato, l’intervento degli studenti nello scrivere direttamente al Ministro Severino affinché siano intraprese tutte le attività utili ad evitare la soppressione dell’importante presidio di legalità del territorio. A tal proposito ha esposto ai presenti le motivazioni di carattere tecnico, economico e sociale (illustrando anche le positive posizioni occupate dal Tribunale di Lucera nelle varie classifiche nazionali nonché le tempistiche e l’efficienza della macchina giudiziaria lucerina) che al giorno d’oggi vanno in contrapposizione rispetto alle scelte operate dai tecnici del Ministero e che vedrebbero anche aumentare l’ingente carico di lavoro già presente sul Tribunale di Foggia.

La delegazione studentesca, nel ribadire la propria contrarietà alla decisione di sopprimere il Tribunale di Lucera per i motivi già espressi nella lettera inviata al Ministero di Via Arenula, si è dichiarata disponibile ad impegnarsi presso tutti gli organi di Ateneo affinché anche l’Università degli Studi di Foggia possa prendere una propria unanime posizione sulla vicenda tenendo presente anche i risvolti che una simile decisione potrebbe causare e al mondo accademico in termini di attrattività dell’Ateneo e al territorio provinciale (già più volte lacerato da decisioni prese dall’alto che sempre meno danno spazio alla “sovranità popolare”) che con questa decisione vedrebbe senza dubbio accrescere, e non diminuire, i già tanti episodi di micro e macro criminalità presenti.

I presenti hanno infine convenuto di mantenersi in continuo aggiornamento al fine di intraprendere congiuntamente tutte le azioni che potranno rivelarsi utili alla salvaguardia dell’importante presidio di legalità quale lo è il Tribunale di Lucera.

<p >SENATORE ACCADEMICO Andrea Marino
CONSIGLIERE CONSIGLIO STUDENTI Felice Piemontese
CONSIGLIERE DIPARTIMENTO GIURISPRUDENZA Daniele Labianca
da

Condividi in Facebook

FOGGIA – Salvare gli innocenti

Pubblicato : sabato, 8 settembre 2012

Sarà il sociologo Franco Cassano a presentare il libro “Salvare gli innocenti. Una pedagogia per i tempi di crisi” di Goffredo Fofi, pubblicato dalle edizioni la meridiana. Il tema dell’educare in tempo di crisi sarà l’oggetto dell’incontro/confronto tra due intellettuali sicuramente ‘anomali’ e ‘fuori dagli schemi’, la cui ricerca e il cui pensiero hanno avuto negli anni momenti di scontro e incontro. È questa la prima occasione pubblica in cui si confronteranno su un tema che entrambi oggi sentono come cruciale.
L’appuntamento è per mercoledì 12 settembre alle ore 19,00 presso la sala incontri della Madonna della Pace di Molfetta (Ba) in Viale XXV Aprile.
La presentazione è aperta al pubblico e chiude il momento riservato invece agli insegnanti, il cui programma si può leggere e scaricare sul sito della casa editrice (www.lameridiana.it) o richiedere per e-mail all’indirizzo [email protected].
Quest’anno, in occasione dei festeggiamenti legati ai 25 anni della propria storia, le edizioni la meridiana hanno programmato laboratori, workshop e seminari destinati agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie del territorio (e non solo), per prepararsi e preparare al meglio il nuovo anno scolastico. Pertanto mercoledì 12 settembre la casa editrice di Molfetta (Ba) ha organizzato un pomeriggio diproposte formative e didattiche, incontri con gli autori ed esperti del settore interamente dedicato agli insegnanti.
I 20 laboratori, aperti a docenti di ruolo e non, si svolgeranno nel solo pomeriggio del 12 settembre presso i saloni della parrocchia Madonna della Pace: ogni partecipante, previa iscrizione, riceverà un kit didattico per la propria scuola e una card personalizzata per l’acquisto di libri della casa editrice presso librerie del territorio convenzionate. Le iscrizioni scadono sabato 8 settembre.
Durante i seminari si parlerà, tra i vari, di ecoliteracy, di educazione alla corporeità e affettività, di percezione olfattiva, di ludolinguistica, di biografia narrativa; infine ci saranno laboratori-gioco sulla filosofia, sulla storia, sull’educazione alla legalità e sulle affabulazioni visuali.

da

Condividi in Facebook

FOGGIA – A Foggia il depuratore più ‘puzzolente’

Pubblicato : sabato, 8 settembre 2012

Alla fine dello scorso mese di agosto la cantante Romina Power aveva scritto al presidente Nichi Vendola chiedendogli di bloccare il progetto del depuratore con scarico nel mare di Specchiarica, sul litorale ionico salentino.
Nella sua risposta il Presidente ha affermato che “sarebbe paradossale considerare gl´impianti di depurazione e di affinamento quali opere nemiche dell´ambiente”, dichiarando che in Puglia la depurazione delle acque viene effettuata “con le migliori tecnologie disponibili”.
Sul caso interviene il movimento 5stelle, che apprezza l’impegno di Vendola, ma gli sottopone un caso eclatante di depuratore mal funzionante.
Neanche a farlo apposta è quello di Foggia. 5stelle scrive a Vendola che “basta accostarsi allo scarico d´uscita del depuratore per rimanere tramortiti dalla puzza, nonchè dallo stato di abbandono in cui versa la struttura. Infatti in barba a qualsiasi norma di tutela persino la recinzione all´impianto risulta divelta, per non parlare delle stazioni di pompaggio abusive che alimentano enormi vasconi per l’irrigazione di pomodori e altri ortaggi, posizionate proprio a ridosso della stessa recinzione”.
E che i depuratori pugliesi non funzionino, o funzionino male, lo dimostra lo stato del Candelaro: quel torrente, in cui afferiscono molti scarichi provenienti dai depuratori di diversi comuni della Capitanata, è il corpo d´acqua superficiale più inquinato della Puglia come attesta la stessa ARPA. Che in Puglia si depuri nel migliore dei modi possibile è, quindi, vero solo nelle intenzioni. 5stelle si appella infine al governatore, che è ancora in tempo per intervenire politicamente senza aspettare come nel caso dell´ILVA che la situazione venga affrontata e risolta dalla Magistratura.
da Teleradioerre

Condividi in Facebook

FOGGIA – L’Ataf batte cassa, vende il parcheggio

Pubblicato : sabato, 8 settembre 2012

La Bnl non concede un nuovo mutuo – Bando per la struttura «Ginnetto»

Il parcheggio da vendere

Il parcheggio «Ginnetto», con i locali commerciali che attualmente ospitano otto bancarelle del vecchio mercato rionale, è stato messo in vendita. L’Ataf, la società di trasporto urbano, ha indetto una gara per la vendita dell’immobile che si trova tra via Diomede, via Saseo e via Ginnetto a una decina di metri dall’isola pedonale. La decisione è stata assunta ai primi di agosto, il bando è stato reso pubblico il giorno dopo la revoca delle dimissioni da parte del sindaco Gianni Mongelli.
L’importo fissato dalla società di trasporto è di 3 milioni 650mila euro. La decisione di vendere, concordata dall’attuale direttore e amministratore unico dell’Ataf, Massimo Dicecca con l’amministrazione comunale, è legata al fatto che il mutuo chiesto dalla società comunale di trasposto all’istituto di credito Bnl non è stato concesso. Per non compromettere il piano di rientro dalla debitoria, con fornitori che avanzano oltre 4milioni di euro, si è deciso di cedere il parcheggio. L’immobile, di 4.130 metri quadrati, fu ceduto tanti anni fa dal Comune all’Ataf.

È stato il primo parcheggio pubblico gestito direttamente dalla società di trasporto che attualmente è proprietaria anche del parcheggio «Zuretti». A quanto sembra in un primo momento era stato pensato di mettere in vendita proprio quest’ultimo parcheggio che si trova in corso Roma. Poi la scelta è ricaduta sul Ginnetto anche per ragioni di carattere gestionale legati ad alcuni costi che sopporta mensilmente l’Ataf come quello della guardiania in mano da sempre ad alcuni privati. Oltre alla partita con i debitori, l’Ataf è impegnata anche con un piano di rateizzazione dei contributi Inps non pagati in passato pari ad 1milione di euro.

Antonella Caruso da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – vandali distruggono l’arredo urbano

Pubblicato : sabato, 8 settembre 2012

Nel mirino dei “soliti ignoti” questa volta sono fini i cestini e le panchine su viale dei Cappuccini

Panchine divelte e cestini asportati. Non si ferma l’ondata di atti vandalici che da troppo tempo si registra a Manfredonia. Dopo aver colpito aiuole, illuminazione, parchi gioco ed altri beni della comunità nei giorni scorsi i “soliti ignoti” si sono sfogati su viale dei Cappuccini, nelle immediate vicinanze del Cimitero, distruggendo parzialmente panchine e asportando numerosi cestini portarifiuti presenti. Il sindaco Angelo Riccardi esprime tutto il suo rammarico. “Il cambiamento può e deve esserci. Non segnalare o, peggio ancora, girare lo sguardo da un’altra parte in presenza di un gesto incivile, equivale a condividerlo”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

MARGHERITA DI SAVOIA – “no” al parco eolico

Pubblicato : sabato, 8 settembre 2012

L’opposizione del consiglio comunale al rilascio di autorizzazioni presentate da una società di Torremaggiore

Il consiglio comunale di Margherita di Savoia ha espresso un secco “no” alla realizzazione di un parco eolico nel mare Adriatico antistante la costa del centro salinaro, da parte della “WPD società parco eolico marino gargano sud” srl di Torremaggiore. Un’opposizione motivata da ragioni legate all’economia del territorio, basata sul turismo termale, balneare, ambientale e diportistico, ma soprattutto perché Margherita di Savoia attualmente è priva del Piano regolatore per l’insediamento di impianti eolici (Prie).
da Daunia News

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – il museo del mare è realtà

Pubblicato : sabato, 8 settembre 2012

L’atto costitutivo è stato sottoscritto presso la Provincia dal presidente Pepe, dal sindaco e dal commissario all’autorità portuale

Il Museo del Mare di Manfredonia è una realtà. L’atto costitutivo è stato sottoscritto presso la Provincia dal presidente Antonio Pepe, dal sindaco Angelo Riccardi e dal commissario all’Autorità portuale, Gaetano Falcone. Presenti il vicepresidente della Provincia Billa Consiglio, l’assessore provinciale alle risorse umane, Gabriele Mazzone, l’assessore comunale alle attività produttive, Antonio Angelillis, il dirigente del Comune di Manfredonia Simone Lorussi. Ha funto da notaio il direttore generale della Provincia, Vincenzo Marzocco. Dopo circa dieci anni di gestazione il Museo del Mare ha iniziato la sua esistenza. La fase progettuale e burocratica è stata forse la più delicata e sotto tanti aspetti la più laboriosa. Ora si passa alla fase di allestimento del museo allocato in alcuni locali del piano terra dell’edificio sul viale Miramare in parte occupato dal liceo classico.
da daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA -Controlli per cinture di sicurezza e uso di telefonini alla guida delle auto

Pubblicato : sabato, 8 settembre 2012

Posti di blocco sempre più frequenti in città, per spingere gli automobilisti a rispettare sempre il codice della strada. L’attività di prevenzione e controllo posta in essere negli ultimi giorni dalla Polizia Municipale sta portando importanti risultati spingendo anche i più indisciplinati automobilisti a seguire le norme del codice della strada.
Solo nella giornata di ieri i posti di blocco dei vigili urbani in diverse zone della città hanno permesso di controllare 75 veicoli, tra cui anche numerosi motocicli. Il 25% dei conducenti dei mezzi al momento del controllo non erano in regola, per buona parte relativamente all’uso delle cinture di sicurezza. Le violazioni al codice della strada hanno anche riguardato l’esposizione del contrassegno assicurativo, la dimenticanza di documenti inerenti la circolazione, la sosta sullo spartitraffico a raso e in zona rimozione, la guida con telefono cellulare ed anche 2 persone che si muovevano su un mezzo senza revisione.
E’ stata fermata anche un’auto alla cui guida c’era un cittadino extracomunitario con mezzo non in regola, senza valida patente italiana e illegalmente presente nel nostro Paese. E’ stato emesso decreto di espulsione per il conducente del mezzo, per l’altro straniero invece il foglio di via. Sempre nelle ultime ore attività di controllo con la Polizia di Stato ha permesso di sequestrare 4 ciclomotori non in regola.
A questo va aggiunta l’attività dello street control che sta producendo particolati effetti di prevenzione, inducendo a ridurre il comportamento di lasciare l’auto in sosta in doppia fila, in divieto di sosta o davanti alle rampe per i diversamente abili.

Tommi Guerrieri da Teleradioerre

Condividi in Facebook

FOGGIA – Niente soldi per i lavori E la De Santis non riapre

Pubblicato : sabato, 8 settembre 2012

Le medie saranno trasferite in altri due istituti – Il Comune non trova 160mila euro per ristrutturare

L’incendio dell’estate

Non riapriranno i cancelli della scuola media De Sanctis. I vandali e i piromani hanno vanificato i lavori di ristrutturazione effettuati nella primavera scorsa. E ora l’amministrazione comunale non ha a disposizione 160mila euro per rifare gli impianti distrutti nel corso dei due raid vandalici estivi e completare il secondo piano dell’edificio.
L’anno scolastico per gli alunni della De Sanctis parte in salita, le 18 classi distribuite su sei corsi saranno ospitate in parte nell’edificio della scuola primaria Parisi (12 classi), le altre presso un’altra scuola primaria, la De Amicis (6 classi). A giugno scorso i lavori di ristrutturazione e di consolidamento statico dell’edificio della scuola media – non senza difficoltà – erano stati completati. Quindi avevano avuto inizio gli interventi di pulizia e si stava già lavorando al riallestimento di uffici e parte delle aule. Ma un incendio, di natura dolosa, ha riportato indietro le lancette del tempo precipitando il plesso scolastico in una nuova emergenza e il corpo dei docenti nella disperazione.
Dopo quel gravissimo episodio, a distanza di qualche settimana, un secondo raid ha definitivamente vanificato gli sforzi fatti per restituire al quartiere e alla sua popolazione scolastica la storica scuola media.
Ad agosto l’assessore all’Istruzione, Maria Aida Episcopo, dopo una serie di riunione con l’assessore ai Lavori pubblici, Matteo Agnus Dei, ha preso atto che non c’erano risorse per rifare gli interventi e si è messa in moto.
In queste ultime settimane sono stati effettuati i traslochi, adeguati gli edifici della Parisi e della De Amicis alle esigenze delle classi di scuola media, ricreando i laboratori per evitare che l’anno scolastico parta con una sensazione di grave precarietà. Ieri pomeriggio l’adeguamento dei laboratori alla Parisi è terminato con opere di tramezzatura ed è in ultimazione l’allestimento all’inizio della prossima settimana.

Il nodo della sicurezza delle scuole che lo scorso anno sono state depredate da vandali e ladri resta irrisolto in quanto manca un piano di investimenti che garantisca efficaci sistemi di controllo e videosorveglianza. Investimenti che autonomamente le scuole con i propri fondi non sono in grado di fare. Tocca al Comune farsi carico di garantire che le scuole non vengano puntualmente spogliate di attrezzature indispensabili alla didattica.
Così come numerosi dirigenti scolastici, soprattutto dopo la creazione di comprensivi e aggregazioni, sperano che si avvii una riorganizzazione all’interno dei vari edifici che ospitano le scuole. Problema che coinvolge anche l’amministrazione provinciale per quel che riguarda gli istituti superiori.
Restano infatti irrisolti problemi che riguardano l’alberghiero a Torre di Lama, una parte delle classi dell’Einaudi ospitate al Geometra Masi; il Poerio, da quest’anno anche sede del Liceo musicale, diviso tra il palazzo degli Studi e l’ex Rosati; gli scientifici Volta e Marconi che a loro volta hanno sedi distaccate.

Antonella Caruso da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Isole Tremiti, per risanare i debiti il Comune vende i suoi immobili

Pubblicato : sabato, 8 settembre 2012

Isole Tremiti sempre più indebitate. Dall´ultimo esame del conto e dalla relazione del revisore dei conti, al comune diomedeo risulta un forte disavanzo di amministrazione pari a 2.681.012,80
La situazione finanziaria generale del Comune dunque resta di forte criticità e per far fronte alle scadenze di pagamenti relativi ad impegni contrattuali regolarmente assunti, quali mutui e spese di personale, ad eventuali interventi di somma urgenza che addicono alla incolumità pubblica e alla gestione ordinaria dei servizi (telefono, energia elettrica, materiale di cancelleria, carburanti, riparazioni automezzi ecc.) il sindaco Antonio Fentini deve fare i conti con le pendenze lasciate in ereditrà dalle passate amministrazioni ed è costretto a ricorrere continuamente ad anticipazione di cassa. C´è da aggiungere che al comune delle Tremiti sussistono ancora diversi pignoramenti presso terzi che rendono difficile l´ordinaria gestione. Ecco la necessità di mettere in vendita alcuni beni immobili di proprietà comunale realizzati sull´isolotto di San Nicola, come i magazzini siti in località ‘Largo Vasca’ ed in località ‘Calcara’.

Saverio Serlenga da Teleradioerre

Condividi in Facebook

Meteo : fine settimana all’insegna del bel tempo

Pubblicato : sabato, 8 settembre 2012

Meteo Manfredonia: fine settimana all’insegna del bel tempoSabato, 8 settembre 2012

Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Qualche nube potrebbe formarsi nelle zone interne nel pomeriggio, ma non sarà più causa di fenomeni. Ventilazione in progressivo indebolimento e temperature in ulteriore aumento nei valori massimi.

Domenica, 9 settembre 2012
Al mattino bel tempo ovunque a parte qualche nube bassa sul mare. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli nelle zone interne e montuose, solo occasionalmente associate a qualche rovescio o temporale, in attenuazione in serata. Ventilazione debole, clima abbastanza caldo.

da manfredonianews.it

Condividi in Facebook