Centro Commerciale Mongolfiera Foggia
Asilo Iridella | Scuola Infanzia bilingue

Foggia cresce? leggi le email o
invia un email a [email protected]
GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI

Ristorante Foggia Terra Arsa
Notizie del 9 settembre 2012

Roma –IMU, “877.000 proprietari impegnati con la seconda rata”

Pubblicato : domenica, 9 settembre 2012

Bortolussi (Cgia Mestre)

ENTRO il prossimo 17 settembre, ricorda la CGIA di Mestre, circa 877.000 proprietari di prima casa saranno chiamati a pagare la seconda rata dell’Imu.

Su circa 16 milioni di contribuenti che, quasi due mesi fa, hanno versato l’imposta municipale sull’abitazione principale, solo una piccola parte (pari al 5,5% del totale) ha deciso di dilazionare in tre tranches il versamento dell’imposta: prima rata a giugno, ulteriore acconto a settembre, saldo a dicembre.

Per i proprietari delle abitazioni ubicate nei Comuni capoluogo di provincia che hanno deciso questa opzione, l’importo medio da versare all’Erario entro il prossimo 17 settembre sarà pari a 131 euro.

Bologna (293 euro), Milano (269 euro), Genova (227 euro), Torino (224 euro), Roma (199 euro) e Bari (196 euro) saranno i Comuni dove i proprietari di prima casa verseranno gli importi più elevati.

Sempre la CGIA di Mestre ricorda che per il 2012 il contribuente che ha deciso il pagamento dell’IMU dell’abitazione principale in tre rate, anche l’acconto di settembre, così come la prima rata, è pari ad 1/3 dell’importo totale che si ottiene applicando l’aliquota ordinaria del 4‰ con la detrazione di 200 euro (elevabile di 50 euro per ogni figlio di età inferiore a 26 anni convivente con il contribuente). A dicembre, entro il giorno 16, il contribuente dovrà versare il saldo sulla base delle aliquote definitive come deliberate (entro il 30 settembre) dal comune.

In altre parole, sarà necessario ricalcolare il debito IMU annuo sulla base delle aliquota decise dall’ente locale, sottrarre gli acconti pagati a giugno e a settembre (per i contribuenti che hanno scelto di suddividere i versamenti in tre rate) e versare a saldo la differenza.

Ma l’analisi della CGIA Mestre ha messo in luce anche un altro aspetto molto interessante: nei Comuni capoluogo la seconda rata dell’Imu costerà mediamente il 62% in più rispetto alla media versata dai proprietari di prima casa ubicata nei comuni della stessa provincia.

Bortolussi (Cgia Mestre)
Tra i Comuni capoluogo di Regione, i differenziali di imposta più elevati si segnalano a Venezia e a Cagliari (entrambi con il +82%), Torino (+75%), subito dopo a Napoli (+ 69%), a Roma (+66%) e a Milano (+62%).

Sul totale dei Comuni capoluogo di provincia solo a Macerata (-7%), Lucca (-19%), Latina (-44%) e a Belluno (-52%) la situazione si capovolge: in “periferia” si paga mediamente di più che al centro.

“Queste differenze tra le grandi città e i Comuni di cintura – segnala il segretario della CGIA Giuseppe Bortolussi – sono dovute al fatto che nelle grandi aree urbane le rendite catastali degli immobili sono mediamente più elevate che nei piccoli centri. Tuttavia – conclude Bortolussi – l’applicazione di questa nuova imposta e la raffica di aumenti avvenuta nei mesi scorsi avranno gravi ripercussioni sui bilanci delle famiglie.

Visto che il Governo si è riservato la possibilità di modificare le aliquote dell’Imu entro il prossimo 10 di dicembre, auspico che lo faccia quanto prima, alleggerendo il carico fiscale sui contribuenti italiani che mai come in questo momento necessitano di un aiuto. ”

DATI BARI E FOGGIA. IMU annua* Foggia 518, II^ rata di settembre 173. Bari 587 annua, II^ rata di settembre 196. Media in Italia totale 394 Imu annua, 131 II^ rata. +39% come differenza tra l’IMU del Comune capoluogo e la media degli altri Comuni della stessa Provincia.

Elaborazione Ufficio studi CGIA Mestre. L’IMU è stata calcolata applicando l’aliquota del 4‰ e la detrazione di 200 euro alla rendita catastale media del Comune capoluogo e dei restanti Comuni della relativa provincia.

Non è stata considerata l’ulteriore detrazione di 50 euro per ogni figlio di età inferiore a 26 anni convivente con il contribuente. I calcoli sono stati fatti sulle abitazioni di tipo civile (A2).
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Foggia/Manfredonia -Decreto riordino Croce Rossa, V.Lo Zito: soci dimenticati

Pubblicato : domenica, 9 settembre 2012

Il commissario Straordinario Cri, Francesco Rocca nel corso di una conferenza stampa a Foggia (St)

INSOFFERENZA dei Soci attivi nel constatare che il Governo, presentatore dello schema del Dlgs di riordino della CRI, e le Commissioni parlamentari, si preoccupano solo dell’aspetto finanziario della riforma (all’insegna della pura spending review) senza tener conto delle relative ripercussioni sulla vita associativa della costituenda Associazione CRI, degli effetti deleteri sulla occupazione lavorativa delle diverse categorie di operatori ( precari, militari,…)”. E’ quanto riferisce Vincenzo Lo Zito a Stato.

“A ciò si aggiunga che non è stato mai sentito quello che dovrebbe essere considerato il soggetto attivo di tutta la riforma : il socio CRI. Malgrado gli appelli a vederci chiaro sulla effettiva legittimazione degli attuali vertici – commissari-a rappresentare i soci ,i Parlamentari e il Governo stesso non ritengono importante chiedere che nella CRI vi sia innanzitutto il rispetto della democrazia ma volutamente riconoscono la figura dei commissari come gli unici attuali rappresentanti dei soci, tanto è che nella V Commissione Camera è stata acquisita agli atti una proposta sottoscritta appunto da quei vertici imposti dal sistema commissariale in auge nella CRI.D’altra parte è significativo ( vedi ANSA del 5 settembre 2012) ed è emblematico della compattezza del Sistema commissariale,che l’attuale vertice della componente dei Giovani , in regime di prorogatio, giudichi personalmente ( sembra, dal tono della dichiarazione, che lo faccia anche a nome degli altri commissari di componente)nel complesso positivo l’Atto 491, senza che si sia preventivamente mai discusso in periferia con i Soci”.

“Nella decantata riunione del luglio scorso a Roma c’erano solo i cosiddetti raprresentanti dei volontari, cioè i commissari“.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Presentata la XX Regata del Gargano

Pubblicato : domenica, 9 settembre 2012

Presentata la XX Regata del Gargano

Si svolgerà il 15 e il 16 settembre 2012, con le consuete due tappe Manfredonia/Vieste e Vieste/Manfredonia, la Regata del Gargano per l’assegnazione dei trofei challenge Pizzomuno Cup e A. Frattarolo.

La presentazione dell’importante evento sportivo è avvenuto nel corso della conferenza stampa tenuta sabato 8 settembre presso la sede della sezione LNI di viale Miraramare alla presenza del presidente, Lorenzo Di Candia; del presidente dell’VIII Zona FIV, Raffaele Ricci, accompagnato dal vice, Giulio Torre; del consigliere federale Raffaele Marinelli; dell’assessore comunale alle risorse del territorio, Antonio Angelillis, che ha portato il saluto del sindaco Angelo Riccardi assente per impegni istituzionali che lo hanno portato fuori città.

Di Candia è stato il primo a enfatizzare il raggiungimento della ventesima edizione: “un traguardo importante toccato grazie all’impegno profuso dalla sezione che ha dovuto, soprattutto in questi ultimi anni, stringere i denti per non mollare e per tenere alto il livello dell’organizzazione, ma raggiunto -ha detto- anche grazie al sostegno morale e all’attenzione della Federazione Vela che si è fatta sempre più prossima alla sezione, e all’interesse che ci sta dimostrando anche l’istituzione locale, oggi fortemente consapevole della portata di questa manifestazione che crescerà ulteriormente con l’entrata in attività del porto turistico:una struttura con la quale con siamo affatto in conflitto, come peraltro dimostra l’istituzione del 1° trofeo Marina del Gargano che verrà assegnato all’esito delle due prove su boa di venerdì 14 settembre, e che ci consentirà, semmai, di raddoppiare le iscrizioni alla regata”.

“Difatti, il problema principale nei primi anni per la regata era costituito dai posti barca in quanto la lega non ne disponeva a sufficienza -ha evidenziato il consigliere federale Marinelli, presidente dell’VIII Zona Fiv al battesimo della Pizzomunno Cup- ma da allora sono stati fatti passi da gigante e oggi la sezione offre un numero consistente di ormeggi. Con il Marina se ne aggiungeranno altri e con la felice posizione geografica occupata da Manfredonia e la vicinanza delle Tremiti, si possono fare davvero belle regate”.

“Ho notato come il sindaco sia rimasto affascinato dal mondo della vela -ha ammesso l’assessore Angelillis- e io stesso ho avuto modo di apprezzare come una iniziativa di questo spessore porti benefici anche al territorio: gente che riempie alberghi e ristoranti, che va in giro, che compra, che muove l’economia locale.

Sono iniziative cui l’amministratore guarda in maniera più complessiva e pertanto faremo quest’anno lo sforzo necessario per assicurare all’evento quel contributo di cui necessita”.

“E’ una regata bellissima e con un po’ di maestrale diventa anche tecnica”: così il presidente Ricci ha esordito nel suo intervento in conferenza stampa nel mettere in evidenza i numerosi aspetti positivi di questa regata alla quale trova un unico “difetto”: il tracciato monco del periplo delle Tremiti: “ci abbiamo provato qualche anno fa a reinserirlo, ma non si era ancora pronti come organizzazione e io stesso suggerii di toglierlo, ma resto dell’opinione che le regate lunghe di grande altura debbano riprendere un posto d’onore nel nostro calendario.

Non dimentichiamo che la vela d’altura è nata proprio qui, con Terracciano che organizzò la Bari-Dubrovnik-isola di Sant’Andrea-isole Tremiti-Manfredonia”.

Presso la segreteria della Lega Navale sono in corso le iscrizioni delle barche che parteciperanno alla prossima Regata del Gargano, valida come 19^ prova del XIX Giro di Puglia di vela d’altura e 5^ prova dell’VIII campionato zonale di vela di grande altura.

La sezione assicura l’ormeggio gratuito a tutti gli yachts iscritti da una settimana prima fino a una settimana dopo la regata. Il comitato di regata sarà presieduto da Giovanni Lombardi.

La prima e seconda prova su boe di circa 6 miglia per l’assegnazione del 1° trofeo Marina del Gargano si svolgerà nelle acque antistanti la baia di Siponto con inizio alle ore 10 di venerdì 14 settembre 2012.

La partenza della prima tappa della Regata del Gargano verrà data alle ore 9.30 di sabato 15 settembre 2012 nel tratto di mare antistante il castello svevo-angioino-aragonese: il percorso è di circa 25 m.m. Alle ore 20.00 a Vieste è prevista la premiazione del vincitore della prova su boe del venerdì e della prima tappa di Regata.

Domenica alle ore 9.00 la partenza dal tratto di mare antistante l’hotel I Melograni a Vieste.

La premiazione dei vincitori è fissata per sabato 22 settembre alle ore 19.30.

da manfredonianews.it

Condividi in Facebook

ISOLE TREMITI – trivelle: Clini pronto ad incontrare i sindaci foggiani

Pubblicato : domenica, 9 settembre 2012

Per affrontare il tema della ricerca di idrocarburi al largo delle Isole

Il ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, si è reso disponibile ad incontrare i sindaci della provincia di Foggia per affrontare il tema della ricerca di idrocarburi al largo delle Isole Tremiti. E’ quanto emerso da un incontro avuto tra lo stesso Clini e il segretario provinciale dell’Udc, Angelo Cera, durante la festa nazionale dello scudocrociato a Chianciano Terme.
Il deputato centrista ha manifestato le istanze della Capitanata al rappresentante del governo guidato da Mario Monti, che nei prossimi giorni, dunque, incontrerà i primi cittadini della provincia di Foggia.
Il luogo verrà stabilito martedì in un nuovo incontro fissato tra Corrado Clini e Angelo Cera, che è riuscito ad impegnare il ministro dell’Ambiente a confrontarsi con i rappresentanti del territorio di Capitanata.
da Daunia News

Condividi in Facebook

ZAPPONETA – c’è “Giovani e Futuro in festa”

Pubblicato : domenica, 9 settembre 2012

Oggi e domani appuntamento in piazza Aldo Moro

Il maltempo di inizio settembre ha portato il gruppo politico locale “Giovani e Futuro” ad annullare la propria festa. I dirigenti del gruppo hanno rinviato la manifestazione a oggi 9 e lunedì 10 settembre, in piazza Aldo Moro. Stasera, alle 20, interventi del coordinatore di “Giovani e Futuro” Vincenzo Riontino e degli ex consiglieri comunali Giuseppe Castigliego, Sabino Capocchiano e Fabio La Macchia. Alle 21.30 show di Gianni Ciardo ed esibizioni di gruppi e artisti locali. La seconda ed ultima serata, invece, inizierà già alle 18 con la sfilata per le vie di Zapponeta di un gruppo artistico di 50 persone tra sbandieratori, majorettes e banda musicale. A seguire ci saranno poi i comizi del segretario dell’Udicap, Matteo De Feo, e l’ex consigliere comunale, nonché responsabile dell’Api locale, Salvatore Di Noia. A seguire, alle 21.30, esibizione dei gruppi e degli artisti locali. Dopo lo spettacolo, a conclusione di serata, verrà effettuata l’estrazione dei biglietti a premi.
da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN GIOVANNI ROTONDO – Ospedale S. G. Rotondo primo al sud e settimo in Italia per la ricerca

Pubblicato : domenica, 9 settembre 2012

Primo al sud (ex aequo con il politecnico di Bari) e settimo in Italia. Per l’ospedale di padre Pio Casa sollievo della sofferenza – che inizialmente si sarebbe dovuto chiamare, per via di un finanziamento, «Fiorello La Guardia» in onore del sindaco dal ‘33 al ’45 di New York di origini foggiane – nell’anno di grazia 2012 arrivano nuovi riconoscimenti che di fatto lo collocano al vertice degli istituti di ricerca scientifica in Italia.

Per l’Ircss dunque primo posto nel sud Italia quale centro di eccellenza per la ricerca scientifica. Il riconoscimento arriva da una agenzia indipendente riconosciuta a livello internazionale. Si chiama Scimago e annualmente elabora un rapporto sullo stato della ricerca scientifica nel mondo.

Il documento presenta infatti i risultati raggiunti da oltre 3.000 enti, tra università e centri di ricerca pubblici e privati, selezionati tra quelli in possesso di una produzione scientifica competitiva a livello internazionale. Il parametro più importante alla base della classifica è l’impatto normalizzato che indica l’importanza delle pubblicazioni degli enti di ricerca analizzando le citazioni ricevute dagli articoli scientifici.

Secondo questa classifica l’Ospedale di San Giovanni Rotondo si colloca nel rapporto del 2012 al primo posto tra gli enti del sud Italia a pari merito con il Politecnico di Bari, e al settimo posto tra gli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico italiani. Ancora più rilevanti i risultati ottenuti se si esamina l’indicatore «tasso di eccellenza» che misura la qualità della ricerca considerando solo la percentuale di articoli pubblicati sulle riviste più citate a livello mondiale. In questo caso l’Irccs di San Giovanni Rotondo occupa la prima posizione rispetto a tutti gli altri enti di ricerca del Sud Italia.

«Grandi risultati frutto del grande impegno dei ricercatori che operano nei nostri laboratori» è il commento che giunge dalla direzione generale di Casa Sollievo della Sofferenza».

»Queste iniziative di apertura nei confronti del territorio e delle sue realtà produttive hanno come obiettivo lo sviluppo del tessuto socioeconomico – conclude la direzione – e la creazione di nuove e qualificate opportunità lavorative per i nostri ragazzi». Insomma un risultato che colloca la ricerca di casa sollievo nella hit nazionale.
Francesco Trotta da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

BARI -Puglia, sportelli virtuali per chi cerca un lavoro

Pubblicato : domenica, 9 settembre 2012

Roma copia da Barcellona, la Puglia copia da Roma. Nulla di cui vergognarsi, solo la consapevolezza che le buone pratiche delle pubbliche amministrazioni, quando producono buoni risultati, devono e possono diventare pratiche su larga scala. tanto più se parliamo della «vexata quaestio» dell’incrocio tra domanda e offerta di lavoro. E chi, negli ultimi dieci anni, non ha mai sentito parlare di chi avrebbe voluto facilitare tale incontro così tanto banale da apparire impossibile?

Beh, pare proprio che, con il progetto «Porta Futuro», la Provincia di Roma presieduta da Nicola Zingaretti, sia riuscita nell’impresa. L’assessore alle Politiche del Lavoro, Massimiliano Smeriglio, vendoliano, che nottetempo fa pure lo scrittore, è venuto ieri a Bari, nel padiglione che la Regione Puglia ha allestito alla Fiera del Levante, a spiegare che, nel breve volgere di un anno, su 17mila contatti con «Porta Futuro», 9mila sono stati gli aspiranti lavoratori presi in carico e seguiti dall’ufficio allestito dalla Provincia di Roma nel loro percorso di formazione, apprendistato o accompagnamento. Per una percentuale pari al 33,4% di questi 9mila si sono schiuse le porte di quel magmatico universo che chiamano «mercato del lavoro».

Zingaretti e il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, hanno firmato ieri un protocollo d’intesa per esportare anche alle nostre latitudini «Porta Futuro», che nella versione nostrana si chiamerà «Sistema Puglia». Vendola assicura che a breve, di questi uffici ce ne saranno uno per ciascuna delle nostre sei province. Qui gli imprenditori e gli aspiranti lavoratori (giovani in cerca di occupazione) dialogheranno «in remoto», grazie al dio Internet. In particolare potranno usufruire di video terminali capaci di elaborare un quadro diagnostico del candidato e suggerirgli quale strada seguire nella sua ricerca occupazionale in funzione delle esigenze degli imprenditori. Attraverso monitor touch screen, si potrà poi avere idee di quali sono le figure professionali verso le quali è meglio orientarsi. Infine, sul portale troveranno spazio il curriculum aggiornabile dell’aspirante lavoratore, le offerte di lavoro, l’offerta formativa.

«Se dovessi porre alle classi dirigenti attuali e al presidente del Consiglio una obiezione che mi viene spontanea, – ha avuto modo di dire Vendola a margine della cerimonia di firma dell’intesa – è che a loro viene naturale, ed è giusto farlo, ascoltare l’offerta, come ha fatto nella sala Tridente (alla Fiera, ndr) il presidente del Consiglio confrontandosi con gli imprenditori. Qualche volta ci si potrebbe confrontare col mondo del lavoro delle giovani generazioni col mondo degli studenti, dei precari e di chi cerca lavoro». In precedenza erano intervenuti anche gli assessori alle Politiche giovani, Nicola Fratoianni («La Puglia – ha detto – è diventata la terra delle politiche giovanili con esempi virtuosi di modelli innovativi nella pratica della ricerca attiva del lavoro. Il primo esempio di vicinanza alle difficoltà dei giovani è stato l’avvio del bando Bollenti Spiriti prima e Ritorno al Futuro»), la collega al Welfare, Elena Gentile («Sistema Puglia – ha spiegato – sarà un luogo dove ci prenderemo cura delle persone, un posto sempre meno burocratico, un luogo fisico e virtuale dove mettere in comune le eccellenze della nostra Regione») e la vicepresidente e assessore allo Sviluppo, Loredana Capone («si apre – sono le sue parole – una nuova importante opportunità: uno spazio unico regionale interamente dedicato a servizi di accoglienza, orientamento e formazione potenziati dalla componente tecnologica. La Regione Puglia ha intercettato e voluto investire la stragrande maggioranza delle risorse europee sul sistema economico e produttivo. E se oggi siamo ai primi posti nella classifica italiana delle esportazioni, e riusciamo a guidare il plotone di regioni con un segno più davanti alla voce ‘nuovi occupati’, è perché le politiche industriali della Regione si sono coordinate con i bisogni reali delle imprese locali».
Giuseppe Armenise da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

MATTINATA – festeggia la sua patrona

Pubblicato : domenica, 9 settembre 2012

Dal 13 al 16 settembre fede e folklore

Mattinata festeggia la sua patrona, Santa Maria della Luce. L’appuntamento di fede e folklore è dal 13 al 16 settembre.
da Daunia News

Condividi in Facebook