Centro Commerciale Mongolfiera Foggia
Asilo Iridella | Scuola Infanzia bilingue

Foggia cresce? leggi le email o
invia un email a [email protected]
GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI

Ristorante Foggia Terra Arsa
Notizie del 1 settembre 2012

FOGGIA – RAFFORZAMENTO DEI SERVIZI DI CONTROLLO DEI VIGILI URBANI.

Pubblicato : sabato, 1 settembre 2012

POSTI DI BLOCCO E PATTUGLIAMENTI: IMPORTANTI RISULTATI.

Nella serata del 31 agosto 2012 la Polizia Municipale di Foggia ha effettuato una serie di servizi straordinari di controllo del territorio finalizzati alla sicurezza della circolazione stradale effettuando posti di blocco nelle vie e piazze cittadine mediante pattuglie automontate coordinate, sul posto, da ufficiali e responsabili di settore.
In esito ai controlli, che hanno riguardato n. 70 veicoli, sono state contestate numerose infrazioni, tra le quali 13 per mancato uso della cintura di sicurezza, 3 per circolazione senza documenti, 2 per mancata esposizione del contrassegno assicurativo, 1 per mancata revisione del veicolo. Inoltre, si è proceduto ad effettuare 1 sequestro amm.vo di veicolo per mancata copertura assicurativa e 1 sequestro penale della consistenza di n. 31 pezzi tra orologi contraffatti e supporti magnetici. Molte delle infrazioni rilevate rivestono carattere di particolare gravità in quanto le relative condotte costituiscono fonte di pericolo per l’incolumità dei conducenti stessi, dei passeggeri ma, soprattutto, dei pedoni e degli occupanti di veicoli di terzi.

Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

FOGGIA – LAVORI PER REALIZZAZIONE RETE FOGNARIA SU VIA DEL MARE.

Pubblicato : sabato, 1 settembre 2012

A BREVE RIFACIMENTO COMPLETO DEL TRATTO STRADALE.

Sono in fase di ultimazione i lavori su via del Mare a Foggia per la realizzazione della nuova rete fognaria attraverso fondi dell’AQP per una lunghezza di 2,3Km.
Un’opera necessaria ed utile per la zona periferica e che potrebbe creare ancora qualche disagio per la circolazione stradale nell’area interessata dai lavori, che sarà largamente compensato con la realizzazione di una nuova strada realizzata con tutti gli elementi tecnici di qualità per la tenuta del fondo stradale. A renderlo noto è l’assessorato ai Lavori Pubblici del comune di Foggia. “Stiamo intervenendo seguendo tutte le opere per ottenere un recupero del manto stradale. I piccoli disagi per la mobilità saranno presto superati”, ha sottolineato l’assessore Matteo Agnusdei.

Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

FOGGIA – Trivellazioni Adriatico, Mongelli: “Recuperiamo lo spirito di Termoli;

Pubblicato : sabato, 1 settembre 2012

il Governo rispetti la volontà popolare, il Parlamento cambi la legge”

“Il Governo ha il dovere di rispettare la volontà popolare e il Parlamento di affermarlo con un intervento legislativo che impedisca, in via definitiva, la trivellazione dell’Adriatico da parte delle società petrolifere”. Il sindaco Gianni Mongelli ribadisce “netta, decisa e assoluta contrarietà” all’autorizzazione rilasciata dai ministeri dello Sviluppo economico, dell’Ambiente e dei Beni culturali alle indagini geologiche “ad una distanza dalla costa e dalle Isole Tremiti certamente rispettosa della legge, ma di una legge che non riflette la coscienza e la volontà delle popolazioni e delle istituzioni costiere”.
“Contro la decisione del Governo dobbiamo recuperare e rivitalizzare lo spirito che condusse migliaia di pugliesi e molisani a protestare per le strade e sulla spiaggia di Termoli, insieme al compianto Lucio Dalla – conclude Mongelli – perché anche questi ministri sappiano quanto siamo decisi a difendere il nostro mare e le nostre coste da un economia insostenibile ambientalmente, estranea alle tradizioni e alla cultura delle popolazioni rivierasche, dannosa per il turismo e la pesca”.

Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione /Sindaco

Condividi in Facebook

APRICENA – COMPLIMENTI ALL’ASSOCIAZIONE BICICLOPE + FOTO ”

Pubblicato : sabato, 1 settembre 2012

BICICLOPE PORTABANIDERA DELLO SPORT APRICENESE -  Il Consigliere Leggiero: “Un bene la loro azione sul territorio”

“E’ un bene che ad Apricena ci siano tanti appassionati di uno sport nobile come il ciclismo che, attraverso la loro passione e dedizione, sono dei portabandiera per la nostra Città in Provincia e anche al di fuori del territorio regionale”. Con queste parole il Consigliere con delega alle Attività Sportive Nicola Leggiero si rivolge ai responsabili dell’ “A.S.D. Bicilope” di Apricena, impegnata in questi giorni con il ciclista Michele Caroppi in alcune gare di fondo in Molise. “La Biciclope – aggiunge Leggiero – da anni si caratterizza per la correttezza e la tenacia dei suoi atleti, che montano su una sella con tanta dedizione, riuscendo spesso a conseguire importanti risultati, positivi per promuovere l’immagine di Apricena anche al di fuori dal nostro territorio”.

“L’Amministrazione – prosegue il Consigliere – non può che sostenere e appoggiare le attività svolte dagli sportivi della ‘Biciclope’”. “Ringrazio l’Amministrazione per il supporto e l’apprezzamento mostrato nei confronti della nostra Associazione Sportiva e per le attività che svolgiamo”, sostiene Michele Caroppi, tra i ciclisti di punta e “Primo Ministro” dell’Associazione. “Siamo un gruppo di appassionati che quasi per caso, più di dieci anni fa, si è avvicinato al mondo del ciclismo”, prosegue Caroppi. “L’Associazione, così come oggi la conosciamo, è stata costituita nel 2009 e da allora ha ottenuto risultati più che onorevoli in tutte le gare disputate”. Della “Biciclope”, ricorda in conclusione Caroppi, oltre a lui sono soci “Antonio Iannacone, Enzo Di Criscio, Michele Alessandro Merlino, Gino Gravina, Franco Strazza, Vincenzo Stoico, Danilo Buca, Michele Ferrazzano, Matteo Di Nauta, Antonio Giammario, Domenico Gentile, Raffaele Zuffrano, Amerigo Iafelice, Nazario Passalacqua, Antonio Di Bari e Pasquale (Harry) Cocca”.

Ufficio Stampa – Comune di Apricena

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – Presentazione X edizione del Festival della Letteratura Mediterranea.

Pubblicato : sabato, 1 settembre 2012

Pienamente soddisfatta l’Associazione “Mediterraneo è cultura” per la corposa affluenza di pubblico venerdì 31 agosto presso Galleria Manfredi per la presentazione ufficiale della X edizione del Festival della Letteratura Mediterranea che si svolgerà dal 19 al 23 settembre.
Una folta platea costituita, con nostro grande piacere, da molti giovani e rappresentanti di quasi tutte le fasce d’età, ha conosciuto il tema della prossima edizione, ossia “Liber-e parole”, e il programma dettagliato della kermesse con gli ospiti, gli autori e gli artisti degli spettacoli ad essa correlati.
Il nuovo direttivo ha inoltre voluto dare un’impronta fortemente interattiva al Festival presentandosi sui maggiori social network (su Facebook con la pagina “Festival della Letteratura Mediterranea” già presente da qualche anno, su Twitter @med_cultura e su YouTube col canale Mediterraneo Cultura) e fornendo una nuova veste grafica al sito www.mediterraneoecultura.it.
Mostrato in anteprima assoluta lo spot realizzato dal regista Luciano Toriello con la Direzione della Fotografia affidata a Marco Fortunati.

Per i dettagli del Festival alleghiamo la cartella stampa e l’immagine pubblicitaria.

L’ufficio stampa
“Mediterraneo è Cultura”

Condividi in Facebook

FOGGIA – Gli occupanti abusivi sono usurpatori di diritti

Pubblicato : sabato, 1 settembre 2012

L’occupazione della sede delle associazioni “Superamento Handicap” e “Le ragioni del cuore” è in continuità con le occupazioni, fallite, delle case della legge Gozzini e delle case di proprietà del Comune di via Einaudi.
Non rappresentano le ragioni di chi reclama una casa ad affitto calmierato, non rappresentano il disagio di chi vive in container o grotte, rappresentano solamente l’esistenza di una cultura della sopraffazione e della prepotenza che non ha eguali.
Si tratta, ora più che mai, di affermare principi di democrazia e legalità contro chi organizza forme di pressione che vogliono sopraffare il diritto di chi da anni attende una risposta alla richiesta di case ad affitto sostenibile. E’ questo l’obbiettivo inconfessato di chi si nasconde dietro le occupazioni abusive, di chi vuole continuare a perpetrare la politica della raccomandazione, del sopruso e dell’illegalità.
Non è un caso che le occupazioni abusive di alloggi pubblici siano riprese in questo ultimo anno perché, per la prima volta dopo anni, l’amministrazione comunale riesce a ottenere le case promesse in pagamento per i terreni ceduti agli imprenditori edili e si avvicina la data di consegna allo IACP dei 72 alloggi in costruzione. E’ a questo patrimonio edilizio, destinato a calmierare gli affitti in città, che punta chi vuole riportare nell’illegalità la gestione dell’emergenza abitativa.
Chiediamo alla magistratura e alle forze dell’ordine di intervenire per ripristinare la legalità e la sicurezza restituendo alle associazioni i locali occupati abusivamente avviando anche una inchiesta che faccia luce sui mandanti di queste azioni illegali.
Chiediamo a tutta la classe politica, a partire dai partiti di maggioranza che sostengono la giunta Mongelli, di condannare le occupazioni abusive di alloggi pubblici e/o di locali usati per fornire servizi alla comunità e di approntare un bando che fissi i contorni dell’emergenza abitativa partendo dalle delibere di consiglio comunale che individuano prioritario eliminare i container, le baracche e le grotte abitate dallo scenario urbano.

Foggia 01 settembre 2012
Il segretario del circolo PRC di Foggia “Che Guevara”
F. Giorgio Cislaghi

Condividi in Facebook

GARGANO – “Settimana del sole” di Orienteering: oggi al via sul Gargano i campionati italiani

Pubblicato : sabato, 1 settembre 2012

Gara Individuale Long in programma in Foresta Umbra, alle 10,00

La Puglia è pronta ad accogliere i Campionati italiani di Corsa Orientamento. Da domani, infatti, la Foresta Umbra sarà terreno di gara delle competizioni che assegneranno il titolo tricolore nelle distanze Long e Staffetta.

Le gare saranno inserite nel calendario della “Settimana del Sole” di orienteering in programma dall´1 al 5 settembre, manifestazione organizzata dall´Orienteering Accademy Puglia in collaborazione con l´assessorato allo Sport della Provincia di Foggia e la Federazione Italiana Sport Orientamento, e con il supporto dei Comuni di Vico del Gargano, Monte Sant´Angelo, Carpino, Vieste, Ischitella i più attivi da anni nella promozione della disciplina, nonchè di Coni Foggia, Distaccamento Aeronautico “Jacotenente”, Corso di Laurea delle Attività Motorie e Sportive dell´Università di Bari, Ufficio Scolastico Regionale per l’Educazione Fisica, Protezione Civile di Foggia e Corpo Forestale dello Stato-Ufficio Territoriale per la Bio-Diversità. Oltre ottocento atleti al via (distribuiti sulle 2 giornate del week end), provenienti da dieci nazioni (presenti anche due agonisti australiani), oltre che dalla maggior parte delle regioni italiane. Presenti anche diverse decine di orientisti in erba, provenienti dal Barese. In lizza per il titolo tricolore, assente Mikhail Mamleev campione uscente, il secondo classificato dello scorso anno, Klaus Schgaguler, e gli uomini della Forestale Emiliano Corona, l´azzurro di Sci-O, ed Alessio Tenani. Sempre competitivo Marco Seppi. Outsider Salvioni, Dallavalle, Negrello e Pagliari.

Un occhio di riguardo anche alle giovani promesse come Michele Caraglio. Conferme di partecipazione, intanto, anche per Thomas Widmann, gli esperti Jonni Malacarne e Roland Pin, e l´azzurro Giacomo Seidenari, finalmente disponibile dopo un lungo stop per infortunio. In campo femminile, Michela Guizzardi punterà al 4° titolo tricolore, dopo l´ottima prestazione espressa nella passata edizione. Dirette avversarie saranno Maria Novella Sbaraglia, tra le componenti della spedizione azzurra ai Mondiali di Svizzera, l´esperta Kirchlechner e l´emergente Carlotta Scalet. La rosa allargata vede anche Murer e Brandi. Non in gara per il titolo, ma di sicuro possibile protagonista, Julia Shutkovskaya. L´appuntamento è quindi fissato per domani, sabato 1° settembre con il Campionato Italiano Individuale Long, con partenza individuale alle 10,00 e la domenica con la staffetta a partire dalle 9,30. Presente, fra gli altri, il presidente della Fiso, Sergio Grifoni.
Grazie all´operosità dell´ufficio Marketing e Comunicazione della Fiso, è stata assicurata anche quest´anno la copertura della Rai: un servizio di 45´ andrà in onda mercoledì 12 settembre alle ore 18,15 su Rai Sport1 ed in replica giovedì 13 settembre, su Rai Sport 2, alle ore 23,05.

da Teleradioerre.it

Condividi in Facebook

Sannicandro Garganico e Manfredonia al centro di Lech Lechà – Và verso te stesso”

Pubblicato : sabato, 1 settembre 2012

Sannicandro Garganico e Manfredonia al centro di “Lech Lechà”, settimana d’arte, cultura e letteratura ebraica che si svolgerà in tutta la Puglia. La manifestazione prenderà il via il 2 settembre, in coincidenza con la Giornata Europea della Cultura Ebraica 2012 e terminerà l’8 settembre 2012.
La ricca kermesse, alla sua prima edizione, si compone di concerti, cinema, conferenze, un corso di lingua ebraica moderna, una fiera del libro, visite guidate ad aree archeologiche e un seminario sull’interpretazione dei sogni. Promossa dall’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia è organizzata dalla Comunità ebraica di Napoli, con il patrocinio dell’Unione Comunità Ebraiche Italiane, della Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia e della Provincia di Foggia.

Il lungo e articolato programma è stato presentato nel corso della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina a Foggia, presso la sala consiliare della Provincia di Foggia.

Sono intervenuti, tra gli altri, l’assessore ai Servizi sociali di Manfredonia, Paolo Cascavilla, l’assessore alla Cultura di Sannicandro Garganico, Rosa Ricciotti, il dirigente provinciale Micky De Finis, il direttore artistico della manifestazione, Francesco Lotoro, e uno dei coordinatori della manifestazione, Gianni Cuciniello.
Dieci sono le città pugliesi coinvolte in Lech Lechà (Trani, Sannicandro Garganico, Andria, Bari, Barletta, Brindisi, Lecce, Manfredonia, Nardò, Oria), in un coinvolgente meeting multidisciplinare, con un ricco programma che si svilupperà attraverso dieci moduli: Reshit (conferenze), Ulpan (corso di lingua ebraica), Sefarim (Fiera del libro ebraico), Il canto di Abramo (concerti), Un ebreo a Hollywood (cinematografia ebraica), Le pietre raccontano (Visite guidate alle aree archeologiche di Canosa, Canne della Battaglia e Oria), I Sogni di Giuseppe (seminario sull’interpretazione dei sogni e visioni nella Torà e nei Profeti), Chi è rimasto a bottega? (Minchà e Arvit in Sinagoga, 17 Stand librari e discografici), Yom ha–Shabbat (Il Sabato ebraico), La Notte dell’ebraismo tranese (Suoni, sapori e humour nella Giudecca).
Il direttore artistico di Lech Lechà, il pianista Francesco Lotoro, docente di Pianoforte presso il Conservatorio Umberto Giordano di Foggia, considerato la massima autorità nella ricerca musicale scritta nei Lager durante la 2a Guerra Mondiale, ha recuperato e archiviato 4.000 opere musicali, scritte nei Lager dal 1933 al 1945.

Dopo 22 anni di ricerche e 10 anni di registrazione discografica è autore ed interprete della monumentale enciclopedia discografica della musica concentrazionaria “KZ Musik” (in 24 cd-volumi), contenente la produzione musicale nei Campi di concentramento d’Europa, Africa settentrionale e coloniale, Asia e Oceania; sta attualmente pubblicando il Thesaurus Musicae Concentrationariae, enciclopedia cartacea della musica concentrazionaria in 10 volumi (a settembre sarà pubblicato in Francia un libro di Thomas Saintourens sulla sua vita e le sue ricerche sulla musica dei Lager).

Lech Lechà” – ha spiegato Lotoro – è l’esortazione con la quale Dio indica ad Abramo di recarsi verso la sua nuova terra ma indica, più sottilmente, di “andare verso sé stessi”. Si tratta di un viaggio verso le proprie radici, soprattutto identitarie, umane; un viaggio dello spirito e della mente attraverso i tesori visibili e nascosti non soltanto dell’ebraismo, ma delle altre culture sociali e religiose del bacino mediterraneo.

La manifestazione, diretta a un pubblico variegato e non soltanto a chi è ebreo, si compone di appuntamenti culturali capaci di incuriosire e far trascorrere piacevolmente le sere d’estate: non mancheranno concerti, cinema, una fiera del libro e visite archeologiche guidate, oltre a ben 21 conferenze alle quali interverranno oltre 40 relatori tra scrittori, magistrati, politici, docenti universitari e giornalisti, tra i quali Daniela Abravanel, Piercamillo Davigo, Claudia De Benedetti, Benedetto Della Vedova, Donatella Di Cesare, Roy Doliner, Rav Shalom Bahbout e Rav Amedeo Spagnoletto, Fabrizio Lelli, Moise Levy, Francesco Lucrezi, Ugo Villani, Nedim Vlora e altri”. Lech Lechà, il nome della manifestazione, riprende il suono dello “shofar”, il corno d’ariete che viene suonato nelle occasioni particolari del calendario ebraico, ma è anche “il momento cruciale – conclude Lotoro – nel quale l’ebraismo, nel palcoscenico interculturale del Mezzogiorno, può fare la differenza e portare valore aggiunto alla cultura, al dialogo e al bene sociale”.
“I legami tra ebraismo e Mezzogiorno – ha continuato Lotoro – si perdono nella notte dei tempi e la Puglia è stata una importante tappa di un percorso storico che ha visto il popolo e la cultura ebraica espandersi e diffondersi nel Mediterraneo.

La cultura ebraica è nell’ossatura della Puglia che, dal Gargano al Salento, ha sempre avuto una spia dorsale ebraica; quello che da qualche anno si va riscoprendo in Puglia, grazie alla rinascita ebraica di Trani, è un caposaldo della storia italiana e della Diaspora. La Puglia torna a guardare questa storia che gli appartiene e di cui ha sempre conservato forti tracce sul proprio territorio (nonostante la cacciata degli ebrei dal Meridione nel XVI secolo). Il rabbino capo di Napoli Rav, Shalom Bahbout, ha annunciato la volontà espressa dalle altre regioni meridionali di ampliare l’anno prossimo l’esperienza culturale e artistica del Lech Lechà portandola anche in Calabria, Campania e Sicilia in una sorta di mese dedicato all’ebraismo del Mezzogiorno”.
Nel corso delle manifestazioni, particolare risalto sarà dato allo studio delle figure storiche dell’ebraismo pugliese, da Rabbi Itzhak Malki Zedek di Siponto a Donato Manduzio di Sannicandro Garganico, fino a Shabbetai Donnolo e Achimaaz (entrambi di Oria) ma anche ai grandi maestri dell’ebraismo contemporaneo come Menachem Mendel Schneerson detto il Rebbe (1902 – 1994), al quale è dedicata l’edizione 2012 di Lech Lechà.
Non mancherà uno spazio dedicato al cinema che affronta i capisaldi della storia ebraica come la deportazione ebraica durante la Seconda Guerra Mondiale (Train de vie di Radu Mihaileanu a San Nicandro Garganico), i drammatici, eroici giorni della fondazione dello Stato d’Israele (O’ Jerusalem di Elie Chouraqui a Trani), l’alyà degli ebrei etiopi (Vai e vivrai di Radu Mihaileanu a Nardò) e una brillante commedia con uno sguardo al mondo ebraico americano (Tentazioni d’amore di Edward Norton a Brindisi).
Per quanto riguarda gli appuntamenti culturali in Capitanata, domenica 2 settembre la manifestazione aprirà i battenti a Sannicandro: il programma prevede alle ore 12.00 l’aperitivo ebraico “Jewdrik”, che si svolgerà in via Gargano nei pressi della Sinagoga. Dalle ore 18 alle 22.00 invece, a piazza Castello sarà installato uno stand librario e discografico denominato “Chi è rimasto a bottega?”.

Appuntamento poi con la presentazione del libro “Guarire per curasi” di Daniela Abravanel, che darà il via alla sezione “Sefarim” dedicata agli autori di testi. A presentare l’autrice sarà Maria Leone, alle 19.30 a piazza Castello. La serata terminerà a Palazzo Fioritto (alle ore 21.30) dove, per la sezione “Un ebreo ad Hollywood” sarà proiettato il film “Train de vie”, con la regia di Radu Mihaileanu.

Ad introdurre il lungometraggio sarà ancora una volta Maria Leone.
Giovedì 6 settembre la città di Manfredonia offrirà un ricco programma culturale, tra stand librario e discografico, presentazione di un libro, una conferenza e uno splendido concerto.

A partire dalle 18 fino alle 21 a Palazzo Celestini sarà allestito lo stand librario e discografico “Chi è rimasto a bottega?”. Mentre contemporaneamente, a partire dalle 18, nella stessa piazza sarà presentato da Paolo Cascavilla il volume “Otto (Bastoni 2010) e altri libri di letteratura federiciana” di Alfredo De Giovanni.

A partire dalle 19 la serata sarà dedicata alla vita e al pensiero di Rabbi Itzchak Malki Zedek di Siponto, con il convegno “Rabbi Itzchak detto il Greco, maestro dell’ebraismo pugliese”. Interverranno i relatori Ottavio Di Grazia, Rav Scialom Bahbout, Paolo Cascavilla. Modera l’incontro Attilio Funaro. “Rabbi Isacco di Melchisedec ossia Itzchak ben Malkì Zedek (1090 – 1160 ca.), nato e vissuto a Siponto, è stato un autorevole commentatore della Mishnà, ed è chiamato il “rabbino greco” poiché a quell’epoca Siponto apparteneva a Bisanzio. È pervenuto il suo commento all’ordine di Zeraìm a Taharòt.

I suoi commenti sono chiari e brevi; talora traduce parole difficili della Mishnà in italiano, greco e arabo”, ha spiegato Francesco Lotoro, direttore artistico di Lech Lechà. La serata si concluderà con il concerto “Israel, il canto dell’anima ebraica” (suona l’ensemble “Shanà Tovà”) che si terrà al Chiostro del Palazzo comunale e avrà inizio alle 21. Canterà Nadia Martina, mentre la lettura scenica sarà affidata a Simone Martino Franco.
Poiché Lech Lechà è soprattutto una settimana di vita ebraica, la Settimana non può non concludersi con uno Shabbat da vivere a Trani e che sarà introdotto, prima del tramonto di venerdì 7 settembre, da riflessioni e approfondimenti curati da scrittori e rabbini e da danze ebraiche sul piazzale antistante la Scolanova.

Al termine dello Shabbat, l’evento forse più inconsueto dell’intera Settimana sarà “La notte dell’ebraismo tranese” che, sabato sera, si articolerà attraverso le principali strade della Giudecca con illustrazioni itineranti di storia ebraica tra Scolanova, Scolagrande e le altre due ex Sinagoghe tranesi che, per l’occasione, saranno illuminate ad arte. Durante la serata si svolgeranno lezioni sui mondi segreti della Cabbalà e uno spettacolo all’insegna dell’umorismo in chiave israelita tenuto dall’ebreo napoletano Roberto Modiano.

Ufficio stampa
Luciana Doronzo (cell. 3470095976)
Francesca Lombardi (cell 3476325951)
e-mail: [email protected]

Condividi in Facebook

La scuola dell’infanzia IRIDELLA HA APERTO dopo la pausa estiva.

Pubblicato : sabato, 1 settembre 2012

GRANDI NOVITA’ vi aspettano quest’anno.
SEZIONE BILINGUE, unica in tutto il territorio della provincia, offre una didattica bilingue costante grazie alla copresenza di insegnati madrelingua.
Il vantaggio di una didattica regolarmente bilingue, non si esaurisce con l’apprendimento della seconda lingua: crescere bilingue significa anche beneficiare della conoscenza di una cultura diversa e soprattutto abituare la mente a vedere le cose sotto più punti di vista, allenare la capacità di concentrazione, selezione e decisione, tutti elementi che scientificamente si sono rivelati presenti e incisivi nella vita degli adulti cresciuti bilingue.
MENSA BIOLOGICA ESCLUSIVA, unica nel suo genere presso le scuole paritarie della provincia, è intesa non solo come somministrazione di cibi naturali e genuini per una crescita sana ed equilibrata, ma anche come educazione al gusto, insegnamento delle tradizioni, rispetto della terra e delle stagionalità, educazione ambientale. L’offerta formativa sarà integrata da uscite presso masserie didattiche e incontri con esperti di settore.
AULA INFORMATICA, gestita da un insegnante dedicato, intende fornire ai bambini le basi minime per la fruizione attiva e critica del computer, strumento tecnologico fondamentale ora al servizio della didattica tradizionale che diverte, affascina ed è utile per stimolare la creatività, le funzioni logiche, di ragionamento e di apprendimento del bambino.
Completa l’offerta formativa una particolare attenzione verso la creatività e verso l’espressione artistica dei bambini.

Per informazioni ed iscrizioni:
Scuole dell’infanzia IRIDELLA
Vico Sirio, 12 (via Manzoni) – Foggia
0881.203376  –  349.6480290
www.asiloiridella.it
www.facebook.com/asilo

Condividi in Facebook

APRICENA – “SCONCERTATI DALLE DICHIARAZIONI DI SPECCHIULLI”

Pubblicato : sabato, 1 settembre 2012

Il Sindaco: “Incomprensibile l’atteggiamento del dirigente Fli; abbiamo già attivato dei legali”

“Non riusciamo a comprendere cosa abbia spinto il coordinatore di Fli Donato Specchiulli a rilasciare dichiarazioni tanto assurde quanto infondate”. C’è sconcerto nelle parole del Sindaco Antonio Potenza e in tutta l’Amministrazione dopo il comunicato diffuso dall’esponente futurista, nel quale si lanciano accuse, senza alcuna cognizione di causa, in merito alla regolarità di alcuni documenti allegati a una delibera comunale. “In un momento in cui i toni ad Apricena si sono stemperati e si sta lavorando in un clima di collaborazione istituzionale, l’assurda uscita di Specchiulli lascia basiti”, ha proseguito il Primo Cittadino. “Non riusciamo proprio a comprendere la natura di queste parole. Forse si è trattato di uno scivolone del coordinatore di Fli, dovuto a chissà cosa. Speriamo in una sua smentita o rettifica, anche perché, viste le conseguenze penali di queste affermazioni, il Comune si sta già attivando presso la Magistratura, alla quale Specchiulli dovrà rendere conto”. “In merito all’accesso del Comune di Apricena ai finanziamenti europei Coc (Centro operativo comunale) per il rafforzamento della Protezione Civile – ha sottolineato Potenza – Specchiulli non può millantare un credito che non ha, perché se è stato raggiunto un obiettivo lo si deve soprattutto al grande lavoro dell’Assessore Giuseppe Solimando”. “Riconosco che Specchiulli ha segnalato all’Amministrazione, a suo tempo, la pubblicazione del bando – ha sottolineato Solimando – anticipando di qualche giorno i tecnici comunali”. “Il lavoro però – ha aggiunto – è stato portato avanti dall’Amministrazione, dall’Assessorato che rappresento e dai nostri collaboratori. Il merito – ha concluso – va dato a chi ha permesso ad Apricena di ottenere un importante risultato”.

Ufficio Stampa – Comune di Apricena

Condividi in Facebook

FOGGIA – Housing Sociale, trasmesso alla Regione il Rapporto Ambientale per la VAS

Pubblicato : sabato, 1 settembre 2012

Il Servizio Urbanistica del Comune di Foggia ha trasmesso, oggi, al Servizio Ecologia della Regione Puglia il Rapporto Ambientale per la Valutazione Ambientale Strategica sul Programma di iniziativa pubblica per l’emergenza abitativa.
«Ci eravamo impegnati per questo adempimento nella Conferenza di Servizi del 7 agosto scorso – ricorda l’assessore alla Qualità e all’Assetto del Territorio, Augusto Marasco – ma il Servizio Urbanistica è riuscito a completare un lavoro che, aldilà dei connotati tecnico-amministrativi, si rivela prezioso per la cittadinanza che potrà farsi un’idea della qualità impostata per un Programma certamente molto incisivo sul territorio urbano».
Tutto il materiale, infatti, è da oggi pubblicato nel sito urbanisticafoggia.org, in una nuova sezione denominata “Valutazioni ambientali (VIA-VAS)” che da oggi si aggiunge a quelle già attive.
«Approfittando di questo impegno in una procedura amministrativa molto complessa – spiega il Dirigente del Servizio Urbanistica, Paolo Affatato – abbiamo deciso di creare uno spazio autonomo a materiali che, progressivamente, acquisiscono un’importanza crescente, sia dal punto di vista delle analisi che vanno svolte a livello di pianificazione, sia per il controllo della collettività su determinate azioni pubbliche».

Nella prima settimana di settembre si svolgerà una Conferenza di Servizi interna tra Comune e Regione. Quest’ultima si è impegnata a comunicare ogni elemento utile per consentire al proprio Servizio Ecologia di esprimersi entro i prossimi 60 giorni.

I materiali utili alla VAS consentono di osservare, tra l’altro, il lavoro di riequilibrio urbanistico e di cosiddetto “riammagliamento” con l’esistente, che è stato svolto su tutti gli interventi selezionati dal bando pubblico quattro anni fa: i singoli progetti, infatti, dalla loro elaborazione iniziale, hanno subito diverse modifiche fino ai piani particolareggiati con cui si sono chiuse le conferenze di servizi istruttorie urbanistiche.

Nella conclusione del Rapporto Ambientale, l’Amministrazione propone l’attivazione di un Ufficio di attuazione di Programma, composto da funzionari dei Servizi Ambiente, Lavori Pubblici, Urbanistica e Pianificazione, con il compito di monitorare lo stato di avanzamento, nonché il rispetto, di quanto sarà previsto in sede di convenzionamento con i privati, in particolare rispetto agli adempimenti relativi alla mitigazione degli impatti. «Queste misure di mitigazione – sottolinea Marasco – saranno articolate in singole schede, rappresenteranno parte integrante della documentazione di conferenza di servizi e diventeranno obblighi nella normativa tecnica di esecuzione del Piano».

Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Assessorato alla Qualità e all’Assetto del Territorio

Condividi in Facebook

FOGGIA – COMUNICATO DALL’ASSOCIAZIONE CONSUMATORI POLIDREAM-ASSOUTENTI FG – E’ ATTIVO LO SPORTELLO “SALVA TURISTA” INDENNIZZI DA VACANZA ROVINATA

Pubblicato : sabato, 1 settembre 2012

Le vacanze appena trascorse hanno già assunto un colore sbiadito ed i ricordi dei momenti passati a prender sole hanno lasciato il passo a pensieri più “giornalieri”, legati al lavoro o alla lista per la spesa in un Supermarket piuttosto che ad una uscita con gli amici di sempre. Tutto bene. Perfetto. Ci siamo riposati e rilassati, siamo pronti ad affrontare un altro anno ritemprati, un altro inverno con la scorta dei ricordi estivi.
Ma non per tutti è così. Anzi. Per molti la vacanza si è trasformata in un incubo, in giorni passati tra rabbia e collera, tra litigate con il tour-operator ed i loro call-center.
Questi turisti più sfortunati non avranno goduto del relax e dello svago promesso;
questi turisti saranno più stanchi di come erano partiti;
questi turisti hanno anche pagato fior di quattrini per essere, poi, presi in giro;
QUESTI TURISTI HANNO DIRITTO AD UN RISARCIMENTO!!
L’Associazione Polidream-Assoutenti Foggia, con sede in C.so Roma 204/A e telefax 0881.335194, ha attivato uno sportello di consulenza legale permanente legato al turismo. E a tutti i problemi legati ad esso. Al Blog http://www.assoutentifoggia.com/ tutte le info dettagliate sul turismo con un post ad hoc dove potrete leggere tutti gli ultimi orientamenti della giustizia con casi specifici trattati http://www.assoutentifoggia.com/2012/08/il-salva-turista-tutela-i-consumatori.html
Il consumatore-turista ha tanti diritti, ai quali, soprattutto per disinformazione, non vi accede. Anche recenti sentenze di Cassazione hanno sancito tali diritti, validando il principio che va risarcito non solo il danno patrimoniale, ma anche quello morale.
L’aereo non è più decollato? Ha fatto ritardo e Voi siete stati costretti a rinunciare, a perdere coincidenze o a pagarvi una stanza d’albergo? Il treno o la nave sono partiti in ritardo? Le valige sono state danneggiate, perse o consegnate in ritardo? Il villaggio vacanze era più da incubo che da sogno? Non c’erano, o non funzionavano, i servizi reclamizzati sul depliant o sul sito? Addirittura sulla qualità del mare….il mare non era balneabile o meraviglioso come era descritto?
Ebbene, per questi e tanti altri disservizi esiste il rimborso da Vacanza rovinata.
Perfino se vi “smarriscono” il bambino al mini-club avete diritto ad un indennizzo.
Nel 2002, infatti, una famiglia di Milano va in vacanza in un villaggio turistico della Toscana, località Mazzanta Cecina (Livorno), e affida la loro figlia di 4 anni agli addetti del miniclub. Al loro rientro i genitori scoprono che la bimba non c’è più. Nessuno sa dove è andata a finire. La ritrovano dopo tre quarti d’ora ad un chilometro di distanza!! Si era allontanata senza che nessuno si fosse accorto di nulla. La Corte di Cassazione ha stabilito che i genitori della bimba hanno diritto al risarcimento del danno per la perdita, seppur momentanea, della loro bambina. Si tratta di un duro colpo alla lobby dei tour operator. Dopo anni di sentenze contro i consumatori, che per provare i disagi di una vacanza rovinata dovevano fare tripli salti mortali. Ora saranno i tour operator a dover provare di aver fatto tutto il possibile per il turista. Con questa sentenza, infatti, anche i servizi che prima erano considerati accessori all’alloggio, dalla piscina al campo da tennis, dalla spiaggia con gli ombrelloni all’animazione, entrano a pieno diritto nella definizione di pacchetto turistico di cui art. 2 del d.lgs n. 111 del 1995 (oggi art. 84 del Codice del turismo, ossia d.lgs n. 79/2011). Sul Blog dell’Associazione Polidream-Assoutenti Foggia www.assoutentifoggia.com è stato inserito un post che tratta di questi ,e molti altri casi, legati all’indennizzo da vacanza rovinata. Leggerlo vuol dire informarsi sui propri diritti e condividerlo significa aiutare chi ha avuto problemi e non sa come uscirne. E’ allindirizzo http://www.assoutentifoggia.com/2012/08/il-salva-turista-tutela-i-consumatori.html
Contattaci, perchè non c’è molto tempo dopo la fine della vacanza per denunciare il danno subito. Nella apposita sezione del blog, rispondiamo anche on line alle domande di tutti coloro che vogliano esporci i propri dubbi e reclami. Associati e non. Siamo anche su Facebook, per chi preferisce il social, all’indirizzo http://www.facebook.com/PolidreamAssoutentiFoggia

Il Delegato Locale di Polidream-Assoutenti Foggia
Avv. Ida Carta

Condividi in Facebook

Sant’Agata di Puglia – Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi – Ensemble Strumentale “Cesare Marotta”

Pubblicato : sabato, 1 settembre 2012

Festival dei Monti Dauni X edizione (11 agosto – 2 settembre 2012)

COMUNICATO STAMPA

Domenica 2 settembre

Serata conclusiva

Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi – Ensemble Strumentale “Cesare Marotta”
Sant’Agata di Puglia – Chiesa matrice di San Nicola – ore 20.00

Il Festival dei Monti Dauni si congeda dal suo pubblico dopo dieci appuntamenti che hanno toccato i borghi antichi di Ascoli Satriano, Bovino, Candela, Monteleone di Puglia, Pietramontecorvino e Sant’Agata di Puglia. Il connubio musica-arte per l’ennesima volta ha dato nuovo slancio al potenziale dei comuni dei Monti Dauni che hanno fatto da location ai vari spettacoli.

L’appuntamento è per domenica 2 settembre alle 20.00 a Sant’Agata di Puglia con “Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi. Le suggestive sonorità barocche risuoneranno nella splendida cornice della Chiesa matrice di San Nicola. Viste le cattive previsioni meteorologiche, lo spettacolo non si terrà più en plein air nella Corte del Castello Imperiale. Ad interpretare i primi quattro concerti per violino tratti da Il cimento dell’armonia e dell’inventione (1725) sarà l’ensemble strumentale “Cesare Marotta”, con Alessandro Buca al cembalo e Ferdinando Trematore al violino solista. La nascente formazione barocca è costituita dai docenti dei corsi estivi di perfezionamento musicale che da tre anni danno vita alla “Settimana musicale barocca”. La manifestazione è dedicata al musicista santagatese Cesare Marotta e si realizza grazie al Comune di Sant’Agata, ente promotore dell’iniziativa formativa. Il musicista dauno Cesare Marotta, pur operando prevalentemente a Roma nei primi decenni del Seicento, mantenne un affettuoso legame con la sua terra d’origine. Marotta fu al servizio del cardinal Montalto, pronipote di Papa Sisto V e sposò a Napoli una delle più abili e seducenti cantanti dell’epoca, Ippolita Recupita.
Il concerto sarà preceduto da una prolusione musicologica introduttiva a cura del prof. Agostino Ruscillo, direttore artistico della kermesse.

Ancora una volta il concerto del Festival sarà preceduto da un momento dedicato alla conoscenza del territorio: le guide della rete Daunia Felice offriranno la possibilità di effettuare un percorso turistico pomeridiano. A partire dalle 17.30 sarà possibile visitare il Castello Federiciano e il centro storico di Sant’Agata di Puglia in compagnia dell’associazione A.C.T. di Troia.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione “Festival dei Monti Dauni” con il contributo di Unione Europea, Provincia di Foggia, e con i Comuni di Ascoli Satriano, Bovino, Candela, Monteleone di Puglia, Pietramontecorvino e Sant’Agata di Puglia, si inserisce nella Rete DAUNIA FELICE che è promossa dal PO FESR PUGLIA 2007/2013 ASSE IV – PUGLIA SOUNDS – INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO”.

Info
Tutte le visite guidate sono gratuite ma vanno prenotate su [email protected] o al numero 393/9977641 possibilmente entro le ore 19.00 del giorno prima.

Festival dei Monti Dauni
per info:
[email protected]
www.festivalmontidauni.it
www.dauniafelice.it
cell: 338.2691879

Condividi in Facebook

FOGGIA – SOLIDARIETA’ E LEGALITA’

Pubblicato : sabato, 1 settembre 2012

In relazione alla sconcertante occupazione, da parte di una famiglia che reclama una casa, di un centro e di un’associazione per l’aiuto e la socializzazione dei diversamente abili, avvenuta nei giorni scorsi e non ancora portata a soluzione, il gruppo degli Amici della Domenica intende manifestare la sua solidarietà e la sua vicinanza a coloro che si impegnano a favore dei nostri concittadini per alleviarne le sofferenze e favorirne il reinserimento sociale.

Pur non volendo innescare una guerra tra poveri, contrapponendo esigenze ed emergenze diverse, gli Amici della Domenica sottolineano che in ogni caso la presunta o reale disperazione non giustificano il ricorso alla prepotenza che, unita a contiguità e compiacenze sia da parte delle strutture burocratiche che della rappresentanza politica, ha spesso impedito che a bisogni reali e a criteri oggettivi di valutazione delle gravi necessità abitative venissero date risposte di trasparente giustizia.

Mettendo al momento tra parentesi questo tema, che abbisogna di ulteriori approfondimenti (sarà fatto…), gli Amici della Domenica vogliono intanto abbracciare idealmente e …fisicamnte gli operatori dell’associazione di viale Candelaro colpita dall’occupazione della propria sede, incontrandoli domani, domenica, alle 11.00 davanti al Palazzo Comunale.
Legalità!

Gli Amici della domenica – Foggia

infocontatto: [email protected]

Condividi in Facebook

BARI -Lutto nel mondo della letteratura, morto Serricchio, decano della poesia

Pubblicato : sabato, 1 settembre 2012

Si è spento nella sua casa di Manfredonia a 90 anni – È stato candidato al premio Nobel. Primo libro nel 1952

Cristanziano Serricchio

Lutto nel mondo della poesia. Questa mattina è morto, nella sua casa di Manfredonia, Cristanziano Serricchio. Aveva da poco compiuto 90 anni ed era stato candidato a un comitato spontaneo della sua città e dall’istituto di cultura di Napoli al premio Nobel per la letteratura.
L’ULTIMA USCITA - Lo scorso luglio al festival di Polignano a Mare, dove è stato presentato un numero speciale della rivista «Marsia» a lui dedicato dal titolo La voce del gabbiano, la Regione Puglia gli ha conferito una targa d’oro. In quella circostanza fu effettuato un collegamento via Sype con casa Serricchio. Il suo primo libro di poesia è del 1952 dal titolo Nubilo et Sereno. Ha pubblicato più di 20 raccolte poetiche, l’ultima è Il Vento di Praga, uscito per Manni. È stato autore anche di romanzi di cui il più significativo resta L’Islam e la Croce (Marsilio). È stato anche studio, attento e appassionato, di storia e archeologia del territorio. È il decano dei poeti pugliesi.

Salvatore F. Lattarulo da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Esponenti della banda della Magliana sorpresi all’interno dell’ex Maracanà

Pubblicato : sabato, 1 settembre 2012

Cinque persone sono state denunciate per furto. All’interno del ristorante c’erano radio ricetrasmittenti, un apparecchio Jammer e 12 borsoni vuoti. Altri due sono riusciti a fuggire e sono ancora irreperibili

Cinque persone, tra cui due esponenti della banda della Magliana e un altro pregiudicato romano, sono stati denunciati per tentato furto nel ristorante albergo “La Villa”, già Maracanà, sito nel quartiere Villaggio Artigiani di Foggia.

Il blitz è avvenuto la sera del 26 agosto quando personale della Squadra Mobile ha fatto irruzione nel locale dopo aver notato una Smart con a bordo due persone uscire dal ristorante.

Accortosi della presenza delle forze dell’ordine, l’autista ha premuto il piede sull’acceleratore, ma dopo poche decine di metri è andato a sbattere contro un marciapiede. Scesi dall’auto i due si sono dati a precipitosa fuga.

Bloccate le vie di fuga e circondata l’area, i poliziotti sono entrati nel luogo oggetto di varie segnalazioni giunte al 113 nel corso dei mesi estivi, circa strani rumori provenienti da “La Villa”.

Oltre ai tre pregiudicati romani, gli uomini in divisa hanno rinvenuto radio ricetrasmittenti, un apparecchio Jammer e dodici borsoni vuoti. Sequestrate anche una utilitaria e un mini-van dotato di servizi igienici con all’interno apparecchiature elettroniche sottoposte ad accertamenti. Trovati anche i documenti dei due malviventi fuggiti a bordo della Smart e ancora irreperibili.

Considerata l’abilità dei pregiudicati della Capitale nell’aprire casseforti, gli inquirenti stanno valutando se gli stessi fossero presenti nel capoluogo dauno in occasione di ingenti furti e se progettassero nuovi colpi
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – Agenda Festa Patronale: gli eventi dell’1 settembre 2012

Pubblicato : sabato, 1 settembre 2012

Santa Messa al mattino e processione in mare al pomeriggio per le celebrazioni nel giorno dedicato a Sant’Andrea. La sera è musica sia in Piazzetta Mercato che in Piazza Giovanni XXIII. La notte porta invece con sé l’ultimo spettacolo pirotecnico della Festa.

Festa di Sant’Andrea
Sabato 1 settembre 2012, ore 17.00 Processione da Chiesa di Sant’Andrea

Sant’Andrea nacque a Betsaida, sul lago di Galilea. Andrea, pescatore, fu probabilmente il primo a seguire Gesù. Nei Vangeli viene indicato in tutti i momenti salienti della vita di Cristo ed era sicuramente uno dei discepoli più vicini al Messia. Secondo Eusebio, che cita Origene, Andrea predicò in Asia Minore, lungo il Mar Nero e probabilmente raggiunse la regione del Volga.

Dagli inizi degli anni ’70, dopo che il Sacro Quadro e la statua lignea detta “La Sipontina” furono definitivamente trasferiti, dall’antica chiesa di Siponto nella Cattedrale di Manfredonia, il 1° settembre viene completamente dedicato alla Festa di Sant’Andrea protettore dei pescatori. Il simulacro del santo viene portato in processione sino al molo di ponente dove viene imbarcato sul peschereccio opportunamente allestito per accoglierlo. L’imbarcazione è seguita da molti pescherecci a sirene spiegate con a bordo i pescatori e le relative famiglie. Anche i componenti della banda cittadina, che partecipano alla processione a mare, vengono imbarcati su un grande motopeschereccio e continuano ad effettuare il servizio musicale anche a bordo del natante. Tutto ciò mentre i fedeli, da terra, raggiungono il molo di levante dove avviene lo sbarco del santo.

Di qui ricomincia la processione sul viale Miramare, passando per corso Manfredi e piazza Marconi. La statua del santo, sostenuta a spalla dai pescatori e seguita dall’Arcivescovo, dalle Autorità cittadine e da una moltitudine di fedeli, viene riportata in processione alla chiesa di Sant’Andrea.

“Celentanoide e i ribelli del Sud…” – Tributo ad Adriano Celentano
Sabato 1 settembre 2012, ore 21.30 Piazza Giovanni XXIII

L’orchestra spettacolo “Celentanoide e i ribelli del Sud…” tributerà il proprio omaggio ad Adriano Celentano. Due ore di spettacolo, in assoluto divertimento, dedicato al “molleggiato” cantante italiano. L’orchestra è composta da ben 12 elementi: Celentanoide, batteria, basso, chitarra, tastiera, due sax, due trombe, trombone, corista femminile ed una splendida ragazza immagine/ballerina. E poi due complici, attori, dapprima travestiti da infermieri e poi da preti e poi chissà da cos’altro!

Lo spettacolo abbraccia i vari decenni dell’Adriano “molleggiato” attraverso i suoi maggiori successi musicali. La band non si limita solo a suonare ma anche a far “scena”, essendo molto frizzanti.

Sarà insomma un vero e proprio show di piazza, allegro e trascinante, durante il quale il pubblico verrà coinvolto ad ogni piè sospinto attraverso canzoni, gags, battute, molleggiamenti ed intrattenimento!

“I Tarantula Garganica” in concerto
Sabato 1 settembre 2012, ore 21.30 Piazzetta Mercato

I Tarantula Garganica prendono il nome dal tipo di musica che suonano e dalla loro terra, un nome che è il simbolo delle tradizioni popolari pugliesi; un nome che evoca subito il suono e il ritmo della tarantella, della chitarra battente e delle castagnole, cioè di una magia musicale ancora vivissima e tutta da scoprire: con i suoi cantori, i suoi danzatori, la loro musica travolgente, fonte inesauribile di canti, balli, poesie.

I primi passi sono stati mossi sin dalla nascita a Monte Sant’Angelo nel 2002, riscoprendo e valorizzando i canti, le poesie, i balli di una cultura ormai lontana che ancora appartiene al Gargano, iniziando un viaggio oltre i confini del magico mondo della musica e della poesia popolare, cercando di scoprire cosa si nasconde dietro il “fascino della tarantella del Gargano” e di trasmettere l’essenza al vasto pubblico, sempre più numeroso, che si avvicina a questo fenomeno musicale.

La passione per la ricerca della tradizione è stata più che coinvolgente e ha portato il gruppo alla realizzazione nel 2004 di un lavoro discografico “Sope a na muntagne”, un cd che contiene le tarantelle piu rappresentative del Gargano con brani che spaziano dai bellissimi sonetti di Carpino alle tarantelle di Monte Sant’Angelo a quella di San Marco in Lamis. Un discorso musicale incentrato perfettamente sulla tarantella, evidenziandone due aspetti fondamentali: il ballo e la poesia.

Il gruppo, ormai consolidato, vanta esibizioni anche al di fuori dei confini nazionali. Nell’intento di esportare le melodie e le danze del Gargano, i giovani musicisti “montanari” sono, infatti, sbarcati nel 2007, presso il prestigioso Robinson College dell’Università di Cambridge UK ed in Spagna nell’ambito del noto Festival di Barcellona. Dal 6 al 13 febbraio 2010 hanno rappresentato la Puglia e le sue tradizioni ai festeggiamenti per le Olimpiadi Invernali di Vancuover. Il 10 luglio 2010 il gruppo ha partecipato al Maia Folk Festivalsull’Isola di Santa Maria nell’arcipelago delle Azzorre, Portogallo.

Ascoltando i Tarantula Garganica, la musica popolare del Gargano riprende vita e s’innova, infatti, la peculiarità del gruppo è quella di riprendere le antiche canzoni della tradizione e rinnovarle nel pieno rispetto delle loro tracce originali, per dare maggior forza al micromondo contadino che le ha create. Così, al contrario dei gruppi di contaminazione, dove il suono della musica popolare si contamina con i suoni del resto del mondo o della musica pop che la fa da padrona sin dagli anni ‘60, qui gli arrangiamenti riprendono gli antichi strumenti e gli danno dei suoni e melodie nuove ma riconoscibili all’orecchio dell’appassionato e ai ricordi dell’anziano contadino, vero proprietario e custode di questa musica.

I Tarantula Garganica sono:

Peppe Totaro - voce e chitarra classica
Matteo Ortuso - chitarra battente e voce
Marta Dell’’Anno - voce e violino
Michele Bisceglia - tamburello e voce
Carmela Taronna - ballo
Nicoletta La Torre - ballo.

CELEBRAZIONI RELIGIOSE
Ore 11,00 Chiesa di Sant’Andrea Apostolo – Villaggio dei Pescatori: Celebrazione Eucaristica presieduta da don Carlo Sansone, Rettore della Chiesa.

Ore 17,00 Processione del simulacro di Sant’Andrea, presieduta da Sua Ecc.za Mons. Michele Castoro, Arcivescovo, secondo il seguente itinerario:
Chiesa di Sant’Andrea, viale Kennedy, Molo di Ponente-Imbarco sul moto peschereccio. Al largo del porto un momento di preghiera in suffragio dei caduti in mare. Attracco al Molo di levante e prosieguo per viale Miramare, via dell’Arcangelo, corso Manfredi, piazza Marconi, viale Kennedy, Chiesa di Sant’ Andrea.
Al rientro della Processione, CELEBRAZIONE EUCARISTICA SUL SAGRATO DELLA CHIESA, presieduta da Sua Ecc.za Mons. Michele Castoro, Arcivescovo.

 da NEWS GARGANO

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – XII Edizione di Stil Daunia Moda

Pubblicato : sabato, 1 settembre 2012

Realizzato con l’aiuto di vari settori dell’artigianato il Concorso si inserisce a pieno titolo nelle nuove strategie industriali di Manfredonia, coniugando la bellezza del patrimonio artistico-ambientale con l’innegabile vocazione turistica. Il ringraziamento al Sindaco del Presidente, Antonio Falcone.

L’Associazione Artigiani “Maria SS. di Siponto” informa che sabato 15 settembre, alle ore 21.00 presso Piazza Papa Giovanni XXIII di Manfredonia, avrà luogo la XII Edizione di Stil Daunia Moda, il concorso che dal 2002 premia stilisti emergenti e giovani modelle.
Il Concorso è affidato ad una straordinaria squadra di professionisti: Fernando Balestra per la direzione artistica, coadiuvato da Michela Conoscitore nell’organizzazione e da Guillermo Mariotto per la gestione della Giuria e Patrizia Deitos per il casting. Una manifestazione che ha saputo conquistarsi un posto di assoluto rilievo nel settore della moda in Puglia, resistendo alla concorrenza di altre manifestazioni regionali e, per l’originalità dell’iniziativa, interesse sul territorio nazionale come confermano le recensioni di stampa e tv raccolte negli anni.
Il buon esito dell’operazione, che matura nel segno della cultura e della tradizione artigiana, è dovuta al fatto che non si esaurisce in una vetrina estemporanea, ma raccoglie due elementi fondamentali per la riuscita di qualsiasi impresa targata “Made in Italy”: tiene conto della grande lezione sartoriale, dell’ambiente in cui agisce e sa stimolare la nascita di piccoli atelier, centri di creatività e di occupazione.
Realizzato con l’aiuto di vari settori dell’artigianato, dalla carpenteria alla decorazione, dall’impianto fonico a quello di illuminotecnica e scenotecnica, fino alla realizzazione pratica della serata conclusiva, capace di coinvolgere centinaia e centinaia di giovani volontari, il Concorso si inserisce a pieno titolo nelle nuove strategie industriali di Manfredonia, coniugando la bellezza del patrimonio artistico-ambientale, ed i suoi prodotti, e l’innegabile vocazione turistica che sarà presto esaltata dall’apertura del Porto Grande per le caratteristiche stesse della Daunia, per il mezzo della sua posizione geografica e dell’andamento dei fatti della storia, confortate di recente da una nuova promettente attenzione nei confronti di monumenti e paesaggi.
“L’Associazione Artigiani, anche attraverso Stil Daunia Moda, intende mettere a disposizione del nuovo corso intellettuale ed economico della città – confida il Presidente, Antonio Falcone – la propria esperienza e la propria civiltà, veicolo di un messaggio di bellezza e di speranza. Convinta proprio di questo, di essere cioè strumento essenziale dello sviluppo futuro e, nello stesso tempo, conscia di dover cambiare le vecchie abitudini di gestione interna, l’Associazione Artigiani ha continuato, talvolta al di fuori delle proprie disponibilità, a mantenere vivo il rapporto con la città nel suo insieme, facendo cadere sulle proprie spalle gli oneri di manifestazioni capaci di promuovere valori ed eccellenze del territorio”.
Quest’anno non era proprio in grado di assicurare un’ulteriore edizione di Stil Daunia Moda; sarebbe stato un grave danno, perciò l’Associazione Artigiani ringrazia il Sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi, grazie al cui intervento diretto la manifestazione avrà luogo, non snaturando la sua struttura originaria.
“Senza una coesione dinamica – conclude Antonio Falcone – fra apparati dell’istituzione e apparati privati, entrambi finalizzati a una strategia volta all’interesse comune, ogni esercizio di buona volontà è destinato ad incepparsi, per cui in questo momento di gravi difficoltà personali e collettive, l’arte del saper operare scelte è quantomai necessaria per individuare linee imprenditoriali future: l’Associazione è convinta che Stil Daunia Moda possa essere il nocciolo su cui ipotizzare la più bella Fiera della Creatività all’aperto lungo il più bel Lungomare del mondo”.
Ulteriori informazioni:

http://www.stildauniamoda.it/

[email protected]

da NEWS GARGANO

Condividi in Facebook

Trivellazioni, sindaco Tremiti: pronto a manifestare a Roma

Pubblicato : sabato, 1 settembre 2012

‘Un colpo di mano’ da parte del ministero dell´ambiente. Così il Sindaco delle Isole Tremiti Antonio Fentini si è espresso sulla decisione del ministero di autorizzare le prospezioni richieste dall´azienda Petroceltic al largo delle Isole Tremiti, non escludendo la possibilità di andare a manifestare a Roma.
Fantini, che ha già contattato i sindaci del Gargano per aderire all´incontro del prossimo 6 settembre a Termoli, annuncia infatti: ‘Stiamo valutando la possibilità di andare a manifestare davanti la sede del ministero. Ne parleremo sicuramente a Termoli del progetto’. All´incontro a Termoli del prossimo 6 settembre hanno annunciato un´adesione massiccia anche i primi cittadini dei comuni del Basso Molise. ‘Eravamo contrari l´anno scorso – hanno dichiarato alcuni amministratori dei comuni vicino Termoli – e lo siamo tuttora. Saremo sicuramente presenti per decidere cosa fare’.
da Teleradioerre

Condividi in Facebook

FOGGIA – Trivellazioni, Morra: la politica torni alla guida del Paese

Pubblicato : sabato, 1 settembre 2012

“Appare sempre più urgente e necessario il ritorno al governo del Paese di personalità che siano espressioni della buona politica e della volontà popolare democraticamente espressa, capaci quindi di contemperare sempre e bene il rispetto delle disposizioni di legge ed il rispetto e la tutela delle giuste e sacrosante aspettative delle popolazioni interessate” è quanto ha dichiarato il Sen. Carmelo Morra, dopo aver appreso delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro dell’Ambiente Corrado Clini al Corriere del Mezzogiorno relativamente al parere di compatibilità ambientale rilasciato per le prospezioni della società Petroceltic nel mare delle isole Tremiti.
“Nessun disposto di legge obbligava il Ministro a concedere il parere di compatibilità alle prospezioni, la cui richiesta è stata peraltro presa in esame, come ricorda lo stesso Ministro, anche dalle Regioni Puglia e Molise che avevano espresso un chiaro e netto parere di contrarietà. Il Ministro Clini sa bene che l’autorizzazione alle prospezioni precede sempre la coltivazione d’idrocarburi e viene richiesta dai soggetti interessati quando gli stessi ritengono, sulla base di esami e studi preliminari, che vi siano fondate possibilità d’individuare e delimitare aree nelle quali insistono significativi giacimenti d’idrocarburi. E’ evidente quindi che, qualora le prospezioni da autorizzare certifichino la presenza di giacimenti d’idrocarburi, data l’autorizzazione alle prospezioni stesse è poi quasi impossibile (anche amministrativamente e sotto il profilo giuridico) negare l’autorizzazione alla coltivazione di idrocarburi poichè, come peraltro ritengo sappia lo stesso Ministro Clini, questa segue coerentemente e conseguentemente le prospezioni o non ha alcun senso autorizzare le stesse (nessuno al mondo, caro Ministro Clini, pensa che la Petroceltic chieda di eseguire prospezioni solo per preparare nuove mappe geo-geografiche) che, non a caso, sono comunemente definite ricerche preliminari alla estrazione d’idrocarburi” ha continuato il Sen. Morra.
“Un Ministro della Repubblica ha il dovere non solo di verificare che una richiesta sia rispondente alle leggi e quindi tale da poter essere presa in esame (anche se appaiono oscure le ragioni che hanno indotto la commissione di valutazione d’impatto ambientale ad esprimere parere positivo), ma che, soprattutto, ciò che essa presuppone (in questo caso l’eventuale coltivazione d’idrocarburi) sia condiviso e accettato dalle popolazioni interessate, tanto più quando in discussione è un bene primario delle locali comunità come, nella fattispecie, il mare prospiciente le isole Tremiti” ha ancora affermato il Sen. Carmelo Morra.
“Il parere di compatibilità ambientale rilasciato è un grave errore commesso dal Ministro dell’Ambiente e dal Ministro dei Beni Culturali , alquanto disattenti rispetto alle ragioni ed agli interessi delle comunità e di tutte le istituzioni locali che, unanimemente e ripetutamente, si sono sempre opposti alle prospezioni della Petroceltic, anche quando la responsabilità del Ministero dell’Ambiente era dell’On. Stefania Prestigiacomo ed il Ministro Clini era Direttore Generale dello stesso Ministero)” ha ancora asserito il Sen. Morra.
“Concordo in pieno con l’On. Antonio Pepe nel ritenere questa decisione elemento di forte rottura nel rapporto tra la Capitanata (e tutti i suoi eletti) ed il Governo Nazionale” ha quindi concluso il Sen. Morra, anticipando altresì la propria volonta di assumere tutte le iniziative necessarie a combattere in ogni sede tale improvvida e sciagurata decisione
da Teleradioerre

Condividi in Facebook

Manfredonia (Foggia) – La festa del mare

Pubblicato : sabato, 1 settembre 2012

Oggi, primo settembre, è il giorno dedicato a Sant’Andrea, Patrono dei pescatori. Gli inizi risalgono agli anni sessanta. Accorata e folkloristica la processione in mare del santo.

E’ consuetudine che alla Festa grande per la Santa Patrona Madonna di Siponto, segua quella dedicata a Sant’Andrea, Patrono dei pescatori, categoria storica della Manfredonia marinara.
Le radici di tale celebrazione risalgono a qualche decennio orsono, al 27 agosto 1961, allorquando l’Arcivescovo del tempo Andrea Cesarano, inaugurò la nuova chiesa dedicata al santo, costruita assieme all’annesso villaggio dei pescatori, dall’I.A.C.P., auspice Berardino Tizzani, sulla scogliera attigua al molo di ponente del porto di Manfredonia.
In quella occasione la statua del santo pescatore, venne trasferita in processione dalla chiesa Stella Maris, affacciata sul molo di levante, appunto alla nuova chiesa. Il primo settembre successivo, lasciato libero per lo spostamento al 3 settembre della processione di rientro del Quadro della Madonna a Siponto che si teneva in quel giorno, aveva inizio quello che ancora oggi è uno dei momenti esaltanti della sagra popolare di fine estate: la processione in mare della statua di Sant’Andrea.
Anche qui, come nella processione dell’icona di Maria SS. di Siponto del giorno prima, agli elementi di intima e avvertita devozione, non solo dei pescatori, si aggiungono componenti di carattere folkloristico, turistici diremmo oggi. Una processione è spettacolare di per sé sia per gli aspetti che richiamano la spontanea manifestazione della pietà popolare, sia per quelli più generali di carattere sociale: la processione è infatti un momento di grande coesione comune, una attestazione di riconoscimento di identità non solo religiosa. E’ l’espressione viva della stessa comunità in comunione con i suoi riferimenti trascendenti e con la ritualità con cui si esprime.
Alle 17, quando il sole accentua i rilievi di luce, la statua portata a spalla dai pescatori raggiunge il vicino molo di Tramontana per essere imbarcata su un peschereccio. La scortano l’Arcivescovo, il clero, le Autorità civili e militari, il Comitato della Festa e quindi numerosi pescherecci ed altri natanti sui quali ha trovato posto il popolo. Il corteo di barche pavesate a festa, compie un ampio giro. Al largo si ferma per la benedizione del mare e delle sue risorse e per deporre una corona di alloro accompagnata da una preghiera, in memoria dei caduti del mare. Quindi approda al molo di ponente, dove Sant’Andrea viene sbarcato e portato in processione per le vie della città fino alla sua chiesa, sul cui sagrato l’Arcivescovo mons. Michele Castoro celebrerà l’eucarestia.
Si è discusso e si discute se sia maturo il tempo di organizzare una festa del mare indipendente, che comprenda gli indiscutibili aspetti religiosi, ma anche tutto quello che ruota intorno ad un settore rimasto chiuso in sé stesso quando invece abbisognerebbe di allargare i propri orizzonti per valorizzarne le enormi potenzialità non solo economiche.

da Puglialive.net

Condividi in Facebook

BARI – Rifiuti, Bari pronta a dar una mano a Foggia La Regione frena

Pubblicato : sabato, 1 settembre 2012

Serve il via libera della Regione, oppure un provvedimento urgente del prefetto: un atto che autorizzi il Comune di Foggia a procedere d’urgenza all’affidamento diretto del servizio di igiene urbana.

Ad occuparsene – per almeno un anno e mezzo, il tempo necessario a portare a termine la gara d’appalto – sarebbe l’Amiu di Bari. È questa la soluzione per la crisi dell’Amica, ma il tempo comincia a scarseggiare: il 30 settembre terminerà l’esercizio provvisorio autorizzato dal curatore fallimentare. E se non si agisce in fretta, oltre ad avere i sacchetti per strada Foggia si ritroverà pure con 360 persone senza lavoro.

A chiedere l’intervento dell’azienda di Bari era stato il sindaco di Foggia, Gianni Mongelli. Michele Emiliano aveva già garantito la sua disponibilità ufficiale con una lettera il 6 agosto.

E mercoledì a Bari c’è stata una riunione tecnica con l’assessore regionale Lorenzo Nicastro. Il presidente di Amiu, Gianfranco Grandaliano, ha consegnato una relazione ed ha chiarito i punti essenziali: «È ovvio – ha detto – che il nostro intervento si svolgerebbe su basi contingibili e urgenti, e sarebbe limitato al tempo necessario ad affidare il servizio con gara d’appalto. La gestione di Foggia avrebbe struttura e organizzazione autonoma, e l’unico punto di contatto sarebbe il management».

La strategia scelta è quella del fitto di ramo d’azienda, per acquisire dalla curatela i (pochi) beni strumentali di proprietà di Amica (la palazzina uffici, un deposito, l’autoparco e una decina di spazzatrici): i nuovi compattatori e i cassonetti sono infatti del Comune, mentre tutto il resto è stato preso a nolo.

Oggi il Comune di Foggia sta spendendo 1,8 milioni al mese, che servono in gran parte per pagare gli stipendi. Ed uno dei problemi è proprio quello del personale: per far funzionare il piano serve l’ok del sindacato visti gli esuberi di personale. Basti dire, ad esempio, che la raccolta differenziata non è mai stata attivata, anche se c’è gente assunta (e pagata) proprio per quello.

Tuttavia il piano predisposto da Grandaliano prevede anche l’avvio della differenziata, oltre al «rientro » di raccolta e spazzamento che il personale di Amica non svolgeva più in quanto dotato di mansioni superiori: e così si era finiti per affidarsi a una cooperativa esterna, spendendo centinaia di migliaia di euro alla settimana.

L’altro problema è, appunto, nell’affidamento. Per procedere in-house (cioè senza gara d’appalto) con l’Amiu serve un provvedimento extra ordinem della Regione, che almeno a livello tecnico si è mostrata favorevole. Il problema sembra essere politico: le elezioni sono vicine, e la mossa potrebbe consentire al sindaco Michele Emiliano di aumentare le sue quotazioni in quel di Foggia.

Ecco perché la soluzione più rapida potrebbe essere l’ordinanza del prefetto per motivi di ordine pubblico. «Deve essere chiaro – dice il city manager di Bari, Vito Leccese – che non siamo stati noi a proporci per la gestione, ma è stato il Comune di Foggia a chiedere il nostro aiuto».
[m.s.] da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

Bari – Petrolio in Adriatico «Giù le mani dalle isole Tremiti»

Pubblicato : sabato, 1 settembre 2012

Sfruttare o no l’eventuale petrolio che potrebbe essere in fondo all’Adriatico è una decisione che va presa dopo aver valutato vantaggi e svantaggi. Insomma, «vediamo se ne vale la pena e poi decideremo». Così il ministro dell’Ambiente si pone sulle prospezioni petrolifere da parte della Petrolceltic al largo delle isole Tremiti, all’indomani delle proteste che la nuova autorizzazione del governo sta creando in Puglia. L’assessore all’Ambiente, Lorenzo Nicastro, ha fatto sapere di voler ricorrere «contro i pareri dei ministeri», che sostiene siano stati dati lo scorso 7 agosto in una sorta di «blitz» romano, senza interpellare la Puglia.

Clini spiega però che il via libera da parte del suo dicastero e da quello dei Beni culturali è giunto a maggio e riguarda soltanto la fase che precede le esplorazioni (quella che serve per capire «cosa c’è nel sottosuolo») e che l’autorizzazione finale spetta al ministero dello Sviluppo economico. «Non ne vale assolutamente la pena» scoprire se c’è petrolio, replica il capogruppo Pd alla Regione Antonio Decaro, ricordando che «il nostro ambiente ha già conosciuto molte pene che, oltretutto, il ministro Clini in questi giorni sta vedendo molto da vicino». Intanto il presidente del parco nazionale del Gargano, Stefano Pecorella, ha convocato per il 4 settembre i 18 sindaci dell’area protetta per discutere delle prospezioni (che comunque sono al di fuori dei limiti interdetti); un incontro a cui è stato invitato anche il governatore della Puglia Nichi Vendola. Mentre due giorni dopo, il 6 settembre, sarà la volta dei sindaci. È infatti previsto un incontro a Termoli a cui saranno invitati a partecipare tutti i comuni costieri di Molise, Abruzzo e Puglia, per organizzare «una nuova grande manifestazione come quella dello scorso anno, cui partecipò anche Lucio Dalla».

Alle proteste di sindaci e istituzioni locali si uniscono quelle di Legambiente ma anche di forze politiche. «Invito tutti i colleghi parlamentari pugliesi senza distinzione alcuna – dice il deputato Udc Salvatore Ruggeri – a fare fronte comune per difendere in tutte le sedi istituzionali il nostro territorio, chiedendo innanzitutto un incontro urgente al Ministro Clini». «Ci siamo opposti con forza, coraggio e grande senso di responsabilità ad iniziative di tal genere che si ventilavano nel periodo del precedente governo – rimarca il deputato Pdl Ugo Lisi – figurarsi ora». «Ogni iniziativa – avverte il consigliere regionale Pdl Erio Congedo- è necessaria perché tale scempio non si compia, tanto più ad opera di un governo privo di legittimazione popolare».
[b. mart.] da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – assicurazioni auto: sindaco infuriato

Pubblicato : sabato, 1 settembre 2012

“Un salasso per i cerignolani, ci appelleremo alle associazioni dei consumatori”

Assicurazioni auto. Un caso a Cerignola, che manda su tutte le furie il sindaco Antonio Giannatempo. “Chi risiede a Cerignola ed è proprietario di un’auto che magari pretende pure di assicurare è doppiamente colpevole. Lo fanno capire ormai da anni, con modalità differenti, diverse compagnie assicurative, che non stipulano più polizze Rca o, se lo fanno, impongono prezzi salatissimi, decisamente più alti rispetto a quelli di tutti gli altri comuni del circondario, che già superano di molto la media nazionale”. Ancora. “Se poi si chiede una polizza che risarcisca l’incendio ed il furto – incalza il primo cittadino – allora si deve cominciare a mettere da parte un tesoretto. Tutto ciò lo deve patire chi vive in questa città, dove “i margini di rischio sono troppo alti”, spiegano laconicamente le compagnie. Perché a Cerignola ci sono troppi falsi incidenti stradali, c’è un giro d’affari che ingrassa i portafogli di diverse figure professionali, come hanno evidenziato innumerevoli inchieste giudiziarie. Chi si specializza in un certo tipo di reati, se beccato, paga quel poco che la legge gli impone e poi torna “sul mercato”. Gli “altri”, maggioranza o minoranza che siano, si sentono rispondere:da qualche impiegato: “Scusi, ma lei non conosce nessuno a Barletta o Trani o dove crede, che sia in grado di risolverle il problema?”. Il problema sarebbe la volontà delle persone perbene di rispettare la legge, che dice che senza assicurazione non si circola”.

da Daunia News

Condividi in Facebook

ISOLE TREMITI – trivelle: Ugl all’attacco

Pubblicato : sabato, 1 settembre 2012

Taranto: “E’ un atto irresponsabile che tradisce la reale vocazione alla green economy del territorio

“E’ un atto irresponsabile che, ancora una volta, evidenzia il disinteresse nei confronti di un reale e sano sviluppo del nostro territorio”. Con queste parole il segretario territoriale Ugl Foggia, Gabriele Taranto, condanna l’autorizzazione del Ministero dell’Ambiente alle prospezioni da parte della Petroceltic al largo delle isole Tremiti. “Le trivelle nell’Adriatico – sottolinea Taranto – annienteranno un’intera economia fatta di turismo naturalistico e di pesca. E non ci sarà neanche bisogno di aspettare di trovare il petrolio e di autorizzare le trivellazioni per andare incontro ai primi irreparabili danni per l’ecosistema marino. La tecnica di ispezione dell’air-gun che vorrebbe adottare la Petroceltic provoca la perdita di udito della fauna marina”.

da Daunia News

Condividi in Facebook

APRICENA – oggi arriva Renzi

Pubblicato : sabato, 1 settembre 2012

Per partecipare alla Festa democratica

Matteo Renzi sarà oggi (ore 12.30) ad Apricena per partecipare alla Festa democratica. Ad accoglierlo ci saranno Michele Lacci, segretario cittadino del Pd, Michelangelo Lombardi, già sindaco di San Marco in Lamis, e gli imprenditori Alfonso Zuccarino e Vincenzo Di Nauta. Il dibattito con il sindaco di Firenze si svolgerà subito dopo nello spazio della Festa democratica allestito come sempre all’interno della villa comunale.

da Daunia News

Condividi in Facebook

ORTA NOVA – avrà un parco eolico da 28 megawatt

Pubblicato : sabato, 1 settembre 2012

Sarà prodotta energia pulita utile a soddisfare i consumi annui di circa 50.000 persone

A Orta Nova si produrrà energia pulita per 50.000 persone con il parco eolico Eurowind. Il consiglio comunale ha approvato lo schema di convenzione tra Comune e società. Il parco sorgerà in località Santo Spirito e avrà una potenza complessiva superiore a 28 megawatt, sviluppata dai 14 aerogeneratori installati dalla società Eurowind Orta Nova Srl a seguito dall’autorizzazione della Regione Puglia. La centrale elettrica alimentata da fonte rinnovabile e non inquinante è previsto sia attivata prima del 31 dicembre e lo sarà al massimo per 29 anni, al termine dei quali la società dovrà smantellare gli impianti e bonificare le aree utilizzate. Quest’ultima è una delle previsioni della convenzione sottoscritta, venerdì 24 agosto, tra la sindaco di Orta Nova e il legale rappresentante della Eurowind Orta Nova Srl a seguito dell’approvazione del documento da parte del Consiglio comunale nella seduta di martedì 21 agosto.

da Daunia News

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – omaggia i “suoi” figli nel mondo

Pubblicato : sabato, 1 settembre 2012

Mercoledì 5 settembre quinta edizione della manifestazione “Cerignolani nel mondo”

saranno nove i premiati della quinta edizione della manifestazione “Cerignolani nel mondo”. Musicisti, imprenditori, liberi professionisti e sportivi che hanno dato lustro all’immagine della nostra città in Italia e all’estero. La manifestazione si terrà il 5 settembre in piazza Matteotti ed è organizzata dalla commissione cultura, dalla consulta per la cultura, e dal settore cultura, teatro e pubblica istruzione del Comune. Alle 18.30, nella sala “Pietro Mascagni” del teatro “Mercadante,” la presentazione alla stampa e al pubblico dei “Cerignolani nel Mondo 2012”, che sono nove. Si tratta di Francesco Cirulli, responsabile contabile e consulente delle Ferrovie Appulo – lucane; Sergio Dipinto, musicista dell’orchestra “ I solisti di Napoli”; Francesco Draisci, architetto operante a Londra; Giuseppe Gammino, musicista, docente di violino al Conservatorio “Duni” di Matera; Cosimo Laguardia, campione nazionale di taekwondo e formatore internazionale di atleti di taekwondo olimpionico; Sergio Scarpetta, ingegnere elettronico e campione di Dama; Donato Antonio Todisco, imprenditore, fondatore del gruppo “Caffaro Fedeli”, leader nel mercato italiano per i prodotti chimici per l’industria; Gaetano Andrea Viggiani, caporale maggiore, capo dei 21° Reggimenti Artiglieria terrestre “Trieste”, che ha partecipato a diverse missioni di pace in terra straniera; e Fabio Mastrangelo, direttore principale ospite dell’Orchestra Sinfonica di Novosibirsk, in Russia. Nel corso della serata sarà conferita la cittadinanza onoraria a Raffaele Pallotta d’Acquapendente, uno tra i massimi esperti di medicina iperbarica in Italia.
A condurre la serata saranno Sabino Pastore ed Anna Pia Digiglio, finalista di Miss Italia 2010.

da Daunia News

Condividi in Facebook