Offerte speciali Prezzi 10 e lode
GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI Ristorante Foggia Terra Arsa
www.facebook.com/MongolfieraFoggia
Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]



Notizie del 30 settembre 2012

MANFREDONIA – Affonda barca dell’impianto di maricoltura Tortuga, pescatori la recuperano

Pubblicato : domenica, 30 settembre 2012

Decisiva la collaborazione di alcuni pescherecci corsi in soccorso della barca dell’impianto di maricoltura “Tortuga-Gargano pesce”. Il titolare Cariglia: “Una solidarietà d’altri tempi”

Allevamenti Tortuga

Chi ha detto che tra pescatori di mare e allevatori di pesce ci fosse un solco invalicabile e una concorrenza accidiosa? A dimostrazione di quanto sia quel malsano pensiero, c’è l’esempio di collaborazione fra quei due mondi verificatosi presso l’impianto di maricoltura “Tortuga – Gargano pesce” di Algesiro Cariglia, ubicato alle spalle del porto Alti fondali, al cospetto del Gargano.

E’ accaduto che una barca del parco allevamento lunga 14 metri, per cause in corso di accertamento, ha imbarcato acqua ed è affondata. Per fortuna nel frangente dell’affondamento non c’erano persone a bordo e forse questa circostanza ha favorito l’incidente.

Il personale della “Tortuga”, coadiuvato dai sommozzatori aziendali, si è prodigato per tirare su il natante adagiatosi sul fondo a circa dieci metri di profondità. Sono stati usati anche dei palloni, ma non sono bastati perché lo scafo non riusciva a superare l’ultimo metro di mare.

E’ stato a questo punto che Cariglia ha chiesto aiuto ai pescherecci, agli ormeggi per il riposo settimanale. E’ bastato il classico “fischio” perché ben dodici motopesca hanno lasciato il molo di ponente del porto per precipitarsi sul luogo, distante circa un miglio, dove è avvenuto l’affondamento della barca.

Un esempio di grande solidarietà tra gente di mare che ha commosso il pur austero Algesiro Cariglia. “Mi è parso – ha commentato – di essere tornato ai tempi solenni della marineria quando la solidarietà sopperiva a tante carenze oggettive”.

Sul luogo sono arrivate anche le unità della Guardia costiera della Capitaneria di Porto che hanno sovrainteso alle operazioni di recupero, per le quali sono bastati quattro dei dodici pescherecci resesi disponibili.

La barca è stata rimessa a galla e anche se avrà bisogno di opportuni interventi di manutenzione, è stata recuperata. Potrà tornare in servizio quanto prima e dunque non ostacolare più di tanto la ripresa del lavoro nell’impianto di maricoltura che occupa dodici addetti, ex pescatori che hanno smesso di andare per mare a causa della crisi e della riduzione del naviglio peschereccio.

A completare l’operazione sono intervenuti anche alcuni tecnici di Arpa Puglia, chiamati per verificare se vi fosse stato inquinamento del mare. Le analisi effettuate hanno escluso ogni pericolo.

L’impianto “Tortuga” è un esempio di diversificazione dell’attività ittica. Con le sue 40 gabbie, è uno dei più grandi d’Italia. Produce 800 tonnellate tra spigole, ombrine, orate e saraghi apprezzati dai mercati nazionali.

Il sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi, ha seguito l’evolvere della situazione. “Sono oltremodo favorevolmente colpito – ha detto – dallo spirito di solidarietà e di collaborazione che ha animato i nostri pescatori. Un intervento risultato decisivo per il recupero di un mezzo fondamentale per l’attività lavorativa dell’impianto di maricoltura. Un esempio che dimostra quanto sia importante la cooperazione ancorchè fra operatori dello stesso settore, un ammonimento per tutti e in senso assoluto”.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – UNITRE Foggia

Pubblicato : domenica, 30 settembre 2012

È stata avviata la fase organizzativa dell’Anno Accademico 2012-2013 dell’UNITRE di Foggia, Università delle Tre Età.
Da mercoledì 3 ottobre sono aperte le iscrizioni ai corsi che potranno essere effettuate nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì di ogni settimana, dalle ore 17,00 alle ore 18,30 presso la segreteria dell’UNITRE ospitata nei locali del Liceo Polivalente «C. Poerio», in corso Roma 1, a Foggia.
Lo stesso istituto scolastico sarà sede, come già avvenuto negli ultimi anni accademici, delle lezioni dei vari corsi.
La quota d’iscrizione è stabilita in € 50,00 (cinquanta) ed è valida per la frequenza di tutti i corsi proposti dall’UNITRE per il corrente anno accademico: Archeologia, Bioetica e interventi di I soccorso, Cultura del territorio, Decorazione floreale e giardinaggio, Disegno e pittura, Gastronomia e Scienza della nutrizione umana, Giornalismo, Incisione e pittura su vetro, Informatica (I e II livello), Letteratura e musica, Lingua e cultura spagnola, Lingua francese, Lingua inglese, Lingua e letteratura inglese, Scenografia, Teatro e Cinema.
Le lezioni avranno inizio lunedì 5 novembre prossimo e saranno affiancate da iniziative culturali quali conferenze, convegni e gite.

Il Presidente UNITRE Foggia
Professor Michele De Santis

Condividi in Facebook

FOGGIA – Riflessioni del Rettore dell’UniFg sul Festival Nazionale “Libri per Ogni Palato” di Foggia

Pubblicato : domenica, 30 settembre 2012

Ieri di ritorno da un convegno sono andato in Largo Civitella per assistere alla presentazione del libro di Claudio Volpe nell’ambito del Festival del libro.

Dopo l’inaugurazione di venerdì in Piazza Cesare Battisti, speravo di trovare un clima effervescente, nonostante i miei timori mi facessero ipotizzare una realtà ben diversa. C’erano circa 20 persone (ma mi risulta che in altre piazze c’era molta meno gente).

Foggia non una città molto attenta ai fatti culturali e la percentuale di lettori è certamente molto bassa: questo lo sapevamo. E il festival punta certamente ad avvicinare al libro persone che hanno scarsa dimestichezza con le pagine scritte. Ma a parte la scarsa partecipazione, ci sono altre cose da segnalare.

Nonostante questa iniziativa, le macchine transitavano tranquillamente in via Arpi: se nemmeno in queste occasioni si ha il coraggio e la forza di pedonalizzare il centro storico, mi chiedo quale sia il senso stesso dell’iniziativa.

La discussione, che coraggiosamente il presentatore e l’autore sviluppavano, era disturbata dal rumore delle auto e dei motorini. Per non parlare delle piazze sporche, dei cassonetti debordanti di spazzatura. Mi sono personalmente vergognato anche nei confronti degli invitati.

Se uno degli obiettivi dell’iniziativa consisteva nel rivitalizzare il centro storico e nel renderlo più vivibile, questo obiettivo non è stato raggiunto. Bisogna saper essere autocritici. Inoltre, si è verificato quello che temevo fortemente: una iniziativa organizzata in maniera frettolosa e senza un vero progetto culturale si è risolta in un flop, che rischia di mettere in discussione anche la prosecuzione. S

e si vorrà proseguire (ed io sono per questo obiettivo) bisognerà organizzare un comitato scientifico serio e qualificato, si dovrà dare una identità specifica alla manifestazione (non si possono presentare i libri che le case editrici decidono di concedere) in un panorama parecchio affollato di iniziative simili, si dovrà ragionare un po’ più in grande.

Sono francamente stufo di dover accettare la logica del ‘meglio di niente’, delle iniziative approssimative, dilentantistiche, organizzate certamente con molta buona volontà ma senza reali competenze e senza un vero progetto. In questi casi forse è meglio niente.

Chiunque visiti un festival del libro tra i tanti organizzati in Puglia (penso ad esempio a Polignano o a Bisceglie, ma gli esempi potrebbero essere tanti anche solo limitandoci a casi pugliesi), trova un clima, una partecipazione ed una organizzazione ben diverse.

Perché a Foggia non dovrebbe essere possibile? Perché bisogna sempre volare basso e rassegnarsi al ‘meglio di niente’?
Ho personalmente sostenuto l’iniziativa, anche se avevo detto chiaramente che avrei preferito puntare ad una edizione più organizzata, con i tempi e le modalità necessari per una iniziativa di qualità.

Ho sollecitato l’adesione dell’Università e il contributo della Fondazione Apulia felix. Ma per il futuro, o si elaborano progetti seri e di qualità oppure io non ci starò.

Giuliano Volpe, Rettore dell’Università di Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Fallimento Amica

Pubblicato : domenica, 30 settembre 2012

Le OO.SS.aziendali di Daunia Ambiente S.p.A., all’indomani del provvedimento di rinnovo dell’esercizio provvisorio per le fallite Daunia Ambiente ed Amica S.p.A., colgono l’occasione per ringraziare gli organi della procedura fallimentare, unitamente a S.E. il Prefetto di Foggia, per l’elevato senso di responsabilità mostrato nella gestione della spinosa vertenza delle aziende di igene urbana, a tutela non solo dei posti di lavoro, ma della stessa dignità lavorativa e professionale dei lavoratori tutti.
Colgono l’occasione per stigmatizzare i comportamenti e le dichiarazioni che hanno seguito il provvedimento del giudice delegato, tendenti a minimizzare, se non occultare, le responsabilità dell’Amminsitrazione comunale che, servendosi del “braccio armato” dell’AMIU di Bari, ha tentato un vero e proprio salasso a danno delle tasche dei lavoratori (in media il 25% della retribuzione) che, conti alla mano, avrebbero pagato non solo i presunti esuberi di personale, ma anche costi tipici della gestione dell’azienda (circa 1,5 milioni di euro), non certo addebitabili alle maestranze.
Le OO.SS. sono consapevoli della necessità di addivenire ad una ristrutturazione e riqualificazione del personale al fine di adeguare la forza lavoro alle necessità del servizio svolto e, sin da ora, si rendono disponibili, unitamente alle rappresentanze sindacali di Amica S.p.A., ad istituire un tavolo per la soluzione della difficile situazione.
Chiedono che il Sindaco dia inizio immediatamente le procedure per dare esecuzione alle decisioni del consiglio comunale in merito alla costituzione di una NewCo per la gestione del servizio di igiene urbana, attivandosi nel contempo per la ripresa della raccolta differenziata e la riattivazione dell’impianto di multiselezione con i fondi del progetto da troppo tempo arenato alla Regione Puglia.
Sarebbe altresì opportuno, come promesso e sinora non mantenuto, consentire lo smaltimento presso l’impianto di biostabilizzazione ai comuni dell’ATO Fg3, la qual cosa garantirebbe ingenti ricavi e tranquillità finanziaria alle aziende. Che interesse si cela dietro la decisione di mantenere l’impiantistica a mezzo servizio?
Comunicato Stampa

Condividi in Facebook

FOGGIA – Paura davanti la scuola Gabelli: bimbo non ingoia una caramella, salvo

Pubblicato : domenica, 30 settembre 2012

Decisivo l’intervento delle Guardie Ambientali di Foggia che hanno allertato il 118. I medici hanno poi provveduto a rimuovere la caramella dalla gola del piccolo scolaro

Paura e spavento ieri mattina all’uscita della scuola Gabelli di Foggia.

In via Capezzuto un bambino ha rischiato grosso per via di una caramella.

L’ambulanza all’uscita della scuola Gabelli

E’ stato decisivo l’intervento delle Guardie Ambientali d’Italia sezione di Foggia che – mentre stavano effettuando un sopralluogo nella zona – si sono accorti del malore del bimbo e hanno chiamato immediatamente il 118.

Pochi minuti dopo sul posto è arrivata un’ambulanza.

A bordo i medici hanno provveduto a rimuovere la caramella dalla gola del piccolo scolaro.

La strada è stata bloccata per circa quaranta minuti e le guardie ambientali hanno provveduto a veicolare il traffico.


Le condizioni di salute del bambino sono buone.

da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Ottobre Dauno: agronomi e forestali salgono in cattedra

Pubblicato : domenica, 30 settembre 2012

Domani si discute dello stato di attuazione delle politiche agricole regionali in Capitanata

“Lo stato di attuazione delle politiche agricole regionali in Capitanata” è il tema della conferenza stampa indetta dall’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Foggia, in programma domani, alle ore 16, nella sala consiliare della Fiera di Foggia. Nel corso dell’incontro con gli operatori dell’informazione, il presidente dell’Ordine, Luigi Miele, illustrerà i temi portanti della mobilitazione avviata dalla categoria nelle scorse settimane in riferimento alle diverse misure varate della Regione Puglia in favore dell’imprenditoria agricola e che, secondo gli agronomi e i forestali di Capitanata, penalizzerebbero costantemente la provincia di Foggia.
L’obiettivo è quello di individuare e condividere con la Regione Puglia, attraverso un confronto franco e costruttivo, gli opportuni correttivi ai criteri ed alle procedure di valutazione, per addivenire quindi ad una rimodulazione degli interventi innanzitutto attraverso un’assegnazione delle risorse su base provinciale.
da Daunia News

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – attende il Grest cittadino

Pubblicato : domenica, 30 settembre 2012

Una cornice di giovani talenti pronti a farsi conoscere

Domenica 7 ottobre tutti correranno in piazza Giovanni XXIII per vivere ancora una giornata di Grest e condividere le loro esperienze. I ragazzi si raduneranno nelle loro parrocchie per esser poi accompagnati dai loro educatori, e dalla collaborazione della “Paser”, nella piazza centra di Manfredonia. Si può dire che in questa corsa al centro l’intera città sarà contaminata di vivaci colori ed urla che dicono la gioia di questi circa 1500 bambini e 400 giovani.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA -sicurezza statale “16”: venerdì vertice il prefettura

Pubblicato : domenica, 30 settembre 2012

Lastella convoca autorità e consumatori per individuare possibili soluzioni

Sicurezza e viabilità sulla statale “16” nel tratto compreso tra Foggia e confini provincia con Regione Molise. Il prefetto di Foggia, Luisa Lastella, ha convocato per venerdì 5 ottobre, alle ore 10.30, un vertice in prefettura.

Sono stati invitati varie autorità (presidente Provincia, sindaci dei Comuni di Apricena, Chieuti, Foggia, Lesina, Poggio Imperiale, San Paolo di Civitate, San Severo, Serracapriola, Torremaggiore), le forze dell’ordine (questore, comandanti provinciali di carabinieri e Guardia di finanza, comandanti polizia stradale, polizia provinciale), i dirigenti di Anas e Mctc di Foggia, il presidente del Movimento consumatori di Capitanata, Bruno Maizzi.
da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – un mare di polemiche sulla piscina privata

Pubblicato : domenica, 30 settembre 2012

AltraCittà: “I soldi per questa struttura ci sono, per il parco pubblico no, è una novità?”

Non piace all’associazione Altracittà (come a Legambiente e ai gruppi scout Agesci, Assoraider, Cngei e Masci) l’idea della realizzazione di una piscina privata nell’area verde destinata a parco pubblico. Per intenderci, nella lottizzazione della zona G. “La decisione dell’amministrazione comunale di San Severo – spiegano – appare illogica e priva di fondamento, che senso ha ubicare 3 o 4 piscine in un ristretto raggio territoriale mentre intere aree ne saranno prive?
Dov’è finito il famoso progetto della città dello sport in zona Castellana? Il decentramento dei servizi? I suoli dell’area sono stati espropriati a suo tempo per la pubblica utilità e in particolare per il verde pubblico del quale la città è notoriamente carente”. Ancora una volta la vittima è il verde pubblico, il parco verde sir Robert Stephenson Smyth Lord Baden-Powell che resta ancora una chimera. “I soldi per questa piscina privata ci sono, per il parco pubblico no, è una novità?”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Wwf: “Quanti problemi e irregolarità sul Gargano”

Pubblicato : domenica, 30 settembre 2012

E’ quanto emerso dalle numerose segnalazioni pervenute al Numero Verde contro i reati ambientali

Tempo di bilanci per il numero Numero Verde contro i reati ambientali, istituito dall’assessorato al demanio marittimo della Regione Puglia in collaborazione con il Wwf Puglia, operativo dal 15 giugno al 15 settembre. Fra le segnalazioni pervenute per la Provincia di Foggia, quelle più allarmanti hanno riguardato l’area garganica.
Fra le denunce pervenute, in località “Calenella” bloccato con catene l’accesso alla spiaggia libera, sulla quale, peraltro, vengono gettate alghe maleodoranti rimosse da un lido attiguo.

Tra Monte Sant’Angelo e Mattinata segnalato un lido che, se non paghi il posteggio dell’auto nei suoi terreni, ti costringe a pagare il passaggio pedonale per il mare.
Per la baia di Peschici, non sono mancate comunicazioni sul non rispetto della proporzione fra spiaggia libera e spiaggia privata.

A 10 chilometri da Mattinata è stato indicato un campeggio abusivo che scarica a mare e che occupa personale a nero.
In località di “Coppitella” a Vieste è stata indicata una attività di autolavaggio abusivo con conseguente mancanza di adeguati scarichi.

Nella stessa località segnalato anche lo sbancamento di roccia calcarea con successiva colata di cemento inerente un fabbricato senza le necessarie autorizzazioni.
In località “Mattinatella” costruzione abusiva realizzata da 4-5 anni ma a luglio scorso segnalati lavori di ampliamento della stessa, della serie “perfezioniamo il reato”.

Siamo a circa 60 metri dalla battigia, in piena zona Sic e nel Parco del Gargano.

Quanto evidenziato al Numero Verde circa la spiaggia di 11 chilometri nell’isola di Varano, tra i comuni di Ischitella e Cagnano, una striscia di terra tra il lago di Varano e il mare, si configura, evidenzia il Wwf, come una vera e propria emergenza ambientale.
Si tratta, come è noto, di una spiaggia che per la sua bellezza ed unicità dovrebbe fare parte del patrimonio dell’umanità ed é invece una spiaggia dimenticata, ricoperta di immondizia, plastica e retine di mitili gettate proprio dai mitilicoltori.
Come riferito da alcuni residenti, fra i principali artefici di questo scempio ecologico ci sarebbero proprio gli impianti di coltivazione di cozze nel mare prospiciente, i quali buttano a mare, durante la lavorazione, tonnellate di retine di plastica che, a seguito di periodiche mareggiate, ritornano poi sulla spiaggia, dove rimangono accumulati in bella vista o sepolti con le ruspe sotto le dune ai margini della spiaggia.
da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – C’è la Notte bianca dello sport

Pubblicato : domenica, 30 settembre 2012

Si parte alle ore 18, appuntamento in piazza Municipio e altre vie e piazze del centro storico

Torna la Notte bianca dello sport, organizzata dal Comune in collaborazione con l’associazione Valorizziamo San Severo. La manifestazione si terrà nel pomeriggio e nella serata, con inizio alle ore 18, in Piazza Municipio e altre vie e piazze del centro storico. Si tratta della quarta edizione.
da Daunia News

Condividi in Facebook

APRICENA – “Progetto per Apricena” accusa il sindaco

Pubblicato : domenica, 30 settembre 2012

Continuano gli attacchi nei confronti di Antonio Potenza per un lungo elenco

Non passa giorno che il sindaco di Apricena, Antonio Potenza, si trovi al centro di critiche sul suo operato. Tanto che ormai ci avrà fatto il callo. Un giorno sono quelli di “Valore in Comune” sulla questione del canile, poi in campo scendono quelli del Nuovo ordine nazionale sulla scomparsa di un cartellone politico. Oggi è la volta di “Progetto per Apricena”: per intenderci quelli a cui il primo cittadino aveva provato ad offrire una delega assessorile (o qualcosa del genere) per vedersi sbattere in faccia un secco “no, grazie”! Quelli il cui capogruppo Tonino Torelli è stato destituito dalla carica di consigliere per una incompatibilità suggerita da una lettera anonima. E come se questo non bastasse, nei giorni scorsi i rappresentanti del “movimento” sono stati accusati di “essere contrari allo sviluppo” per non aver votato a favore di una iniziativa presentata dalla maggioranza in consiglio comunale. Paragonati a quelli che “il 27 del mese ridono” e praticamente insensibili ai problemi di chi al 27 non ci arriva.
Ovviamente non si è fatta attendere la replica di “Progetto per Apricena”. “Essere accusati da chi, oltre ad assegnarsi un lauto stipendio di 2.788 euro al mese e circondarsi di collaboratori vari per 40mila euro annui – hanno ribattuto – aumentando le tasse ai cittadini e non ha prodotto nulla di buono è come minimo paradossale”. I consiglieri Antonio La Sala e Anna La Croce sostengono che “il sindaco, infatti, afferma il falso quando dice che i consiglieri di Progetto per Apricena sono contro lo sviluppo della nostra Città”. “Il signor Potenza e il proprio gruppo – sottolineano – devono sapere invece che i consiglieri di Progetto per Apricena rappresentano la voce di ben 1650 cittadini che hanno votato senza ricatti e senza promesse di posti di lavoro, quindi hanno bene a cuore le sorti della cttà mentre Potenza & company, invece, non sono stati capaci di spiegare cosa vogliono fare precisamente nella zona industriale di via San Severo, come si può ben vedere nel video del Consiglio Comunale”.
I due consiglieri di opposizione promettono solennemente che “quando il signor Potenza, finora dimostratosi un dilettante allo sbaraglio, presenterà un progetto per la zona industriale dettagliato e con un piano finanziario adeguato, come prevede la legge, che realmente risponderà alle esigenze di sviluppo di Apricena, troverà il nostro consenso. Qualora dovesse essere un piano per sperperare denaro pubblico e riempire solo le tasche di qualche sponsor, ci opporremo”. Beh, più chiari di così? Sembra che la vicenda abbia già scoperto il suo vero volto, senza bisogno di commenti e, riteniamo, di censure.
“Lo stesso vale per il nuovo disegno di Legge regionale sulle attività estrattive – proseguono – rispetto al quale Progetto per Apricena ha già mandato le proprie osservazioni in Regione nel lontano mese di febbraio, senza aspettare i comodi di Potenza e dei suoi suggeritori”.
Ops, ma qui addirittura si anticipa di 24 ore il lavoro di un sindaco. Di un sindaco che oltre tre mesi fa aveva dichiarato che si sarebbe dimesso da consigliere provinciale per dedicarsi a tempo pieno alla carica di primo cittadino. Siamo certi che abbia fatto la scelta giusta. Anche se ci viene un dubbio. E’ ancora consigliere provinciale? “Signor Potenza – fanno notare i rappresentanti dell’opposizione – chi sorride il 27, lo fa dopo aver svolto onestamente il proprio lavoro, e non vivendo di politica sulle spalle dei cittadini, come lei, che riscuote addirittura doppio stipendio, dal Comune e dalla Provincia”. Ri –Ops: è ancora consigliere provinciale. “Ci accusa di non capire i problemi della Città – concludono – solo perché alcuni di noi riscuotono uno stipendio, come fanno allora a capirli i componenti della sua amministrazione? Cioè Fernado Leggieri (stipendio da vice sindaco + stipendio Banca Popolare di Milano); Nicola La Casella (stipendio da assessore + stipendio Asl); Anna Maria Torelli (stipendio da assessore + stipendio da insegnante); Solimando Giuseppe (stipendio da assessore); Di Lella Donato (stipendio da assessore); Matteo Luigi Leggieri (stipendio Consorzio di Bonifica); Giuseppe Specchiulli (stipendio da primario ospedaliero + attività privata); Carmine Leggiero (stipendio dipendente Fiat); Vincenzo Ferullo (stipendio Gruppo Bianchi); come si vede, ad eccezione di due consiglieri, tutti voi sorridete il 27”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Furto alla Fiera di Foggia: rubato materiale informatico e di vario genere

Pubblicato : domenica, 30 settembre 2012

Ignoti dopo aver parzialmente abbattuto la recinzione perimetrale posteriore in muratura, si sono introdotti e hanno prelevato materiale vario di vario genere ed informatico per un valore complessivo di 30mila euro

Indagini dei carabinieri alla Fiera di Foggia

Furto all’interno dell’Ottobre Dauno, la fiera campionaria nazionale di Foggia. La scorsa notte ignoti si sono introdotti nell’area e hanno compiuto un colpo ai danni della società cooperativa ed allestimenti fieristici.

Dopo aver parzialmente abbattuto la recinzione perimetrale posteriore in muratura, i malviventi si sono nel padiglione e negli Uffici della Fiera dove hanno prelevato materiale vario di vario genere ed informatico per un valore complessivo di 30mila euro.

Sono i corso le indagini da parte dei carabinieri per assicurare alla giustizia gli autori del furto.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Ottobre Dauno entra nel vivo

Pubblicato : domenica, 30 settembre 2012

L’assessore regionale Elena Gentile ha inaugurato la 34.ma edizione della campionaria nazionale

“La Capitanata evidenzia segnali di dinamismo e capacità di fare sistema che costituiscono elementi di ottimismo per superare la crisi e traguardare la provincia di Foggia verso un sviluppo consolidato”. Lo ha dichiarato l’assessore al welfare della Regione Puglia, Elena Gentile, inaugurando la 34.ma Campionaria Nazionale d’Ottobre. La cerimonia di apertura al Palazzo dei Congressi ha avuto inizio con l’intervento del sindaco di Foggia, Gianni Mongelli, il quale ha sottolineato la necessitò di essere “fieramente dauni”, risvegliando un orgoglio di appartenenza necessario per superare le situazioni di difficoltà che interessano il Paese e la Città, la quale può contare su notevoli potenzialità ancora inespresse.
Il presidente della Provincia di Foggia, Antonio Pepe, riferendosi all’attuale scenario politico nazionale, ha auspicato che il Governo riprenda il dialogo ed il confronto con il territorio, purtroppo interrotto da tempo, come hanno dimostrato le decisioni assunte a livello centrale circa la soppressione del Tribunale di Lucera e la contestata trivellazione alle Tremiti.
Il presidente della Fiera di Foggia, Fedele Cannerozzi, ha affermato che la Campionaria 2012 ha puntato sul legame identitario col territorio, perchè rappresenta per le nostre imprese un valore unico al mondo, ma anche il vero asset strategico nella competizione globale. Di qui la proposta di fare della cultura il fondamento di un nuovo sviluppo economico e sociale per la nostra terra, non un semplice esercizio estetico. La sintesi e la rappresentazione di questo ragionare è nelle Giornate del Territorio, fortemente volute dalla Fiera di Foggia ed organizzate in collaborazione con l’Università e gli Enti statutari, per arricchire e integrare la storica rassegna autunnale, nel presupposto che cultura e tradizioni, insieme alle produzioni di eccellenza, costituiscono fattori produttivi di imprescindibile importanza strategica ed economica per la Capitanata e per il sistema Puglia nel suo complesso.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – SPETTACOLO TEATRALE DI GIOVANNI MANCINI IL 6 OTTOBRE 2010 AL TEATRO SAN PAOLO ORE 21.00-

Pubblicato : domenica, 30 settembre 2012

Il Comitato per la realizzazione di un monumento alle vittime dei bombardamenti dell’estate 43 rende noto alla cittadinanza di aver organizzato, per Sabato 6 ottobre prossimo, presso il teatro san Paolo, con inizio alle ore 21.00, uno spettacolo teatrale dal titolo “One Man Show” che vedrà come protagonista il noto attore teatrale e cinematografico foggiano, Giovanni Mancini, testimonial del Comitato.
Il costo del biglietto è di euro 10.00 e sarà interamente devoluto alle finalità statutarie del sodalizio.

Per prenotazioni o informazioni si può contattare la segreteria del comitato all’indirizzo: “[email protected]”.

La realizzazione di questo evento rientra nel programma che il Comitato intende realizzare nei prossimi mesi, soprattutto in vista dell’imminente, importante appuntamento con il 70^ anniversario della tragica estate del ’43, che celebreremo il prossimo anno.
La nostra “mission”: quella della costruzione di un monumento da donare alla città, in ricordo delle barbarie della guerra che la colpì proprio quando ad essa sembrava essere sfuggita, procurando migliaia di morti, feriti e distruzioni, ha bisogno del sostegno di tutti i foggiani che furono colpiti, quasi in ogni famiglia, nei loro affetti più cari..

Lo spettacolo sarà preceduto da un breve filmato, realizzato dal comitato, che ripercorrerà i momenti più significativi di quei tragici giorni. Per quanti volessero avere maggiori notizie possono visitare il sito – www.manganofoggia.it - e cliccare, sull’home page, alla relativa voce.
Il Tesoriere del Comitato
Dr Salvatore AIEZZA

Condividi in Facebook

FOGGIA – Convocazione conferenza stampa

Pubblicato : domenica, 30 settembre 2012

Gentili colleghi, il sindaco Gianni Mongelli convoca una conferenza stampa per illustrare le iniziative dell’Amministrazione comunale per la gestione del servizio integrato di raccolta e trattamento dei rifiuti urbani. L’incontro con i giornalisti e’ in programma lunedì 1 ottobre, alle ore 12.00, presso l’Aula consiliare di Palazzo di Città. Sarà presente anche il presidente di AMIU SpA Gianfranco Grandaliano. Grazie per l’attenzione e buon lavoro
Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Sindaco

Condividi in Facebook

MONTE S.ANGELO – A piedi dalla Normandia al Gargano: il racconto di Michele Del Giudice

Pubblicato : domenica, 30 settembre 2012

Michele Del Giudice, il camminatore solitario di Vico del Gargano e presidente del Club Alpino di Foggia, finalmente ha compiuto la sua missione: quella di percorrere a piedi i 2438 chilometri che separano Mont Saint Michel in Normandia da Monte Sant’Angelo.

Un viaggio lunghissimo, iniziato lo scorso 11 giugno e terminato ieri mattina sul sacrato della Grotta Santuario di San Michele.

Ad accoglierlo numerose autorità civili e religiose tra cui il direttore dell’agenzia per il turismo Pugliapromozione, Giancarlo Piccirillo, la vice presidente dell’Amministrazione provinciale di Foggia, Billa Consiglio e l’arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, mons. Michele Castoro.
L’iniziativa si inserisce nel contesto della ripresa dei sentieri di antichi pellegrinaggi e vuole dare un impulso importante e concreto alla delineazione della Via Francigena a Sud di Roma, considerata la crescente attenzione dei viaggiatori verso luoghi dal forte impatto spirituale, ma anche storico-culturale. Il progetto è ambizioso: costruire una proposta concreta per consentire il riconoscimento ufficiale della ‘Strada’ da parte del Consiglio d’Europa come ‘Itinerario Culturale Europeo’. ‘Mont Saint Michel è un bellissimo posto – ha detto ai nostri microfoni Del Giudice – ma San Michele lo vediamo solo a Monte Sant’Angelo.

Un viaggio che ho voluto fare soprattutto per devozione a San Michele dopo l’operazione all’anca, e poi per segnare il mio percorso della via micaelica sul GPS. Per me, dopo questo viaggio è cambiata la visione della vita’.

Saverio Serlenga da Teleradioerre

Condividi in Facebook