Offerte speciali Prezzi 10 e lode
GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI Ristorante Foggia Terra Arsa
www.facebook.com/MongolfieraFoggia
Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]



Notizie del 26 settembre 2012

MONTE SANT’ANGELO – San Michele custode del Vangelo

Pubblicato : mercoledì, 26 settembre 2012

Dio che affidò a San Michele secondo i dottori, la promulgazione della sua legge, sul monte Sinai, ai figli di Israele, ha anche dato a questo potente Arcangelo la custodia delle Sacre Scritture e soprattutto del Vangelo, codice divino del cristiano, nuova legge di grazia, di amore, di misericordia, che il Salvatore è venuto sulla terra a portare agli uomini.

Il nome Vangelo è, per una pregnante coincidenza, preso nella lingua greca dal nome stesso degli Angeli, esso significa, in effetti, buona novella, felice messaggio.

Il Vangelo è, per eccellenza, il libro delle divine rivelazioni, libro sacro che deve durare più del cielo e della terra, e di cui non uno iota dovrebbe essere, dice San Paolo, cambiato o tolto, anche da un Angelo disceso dal cielo.
“Il Vangelo che ci è stato dato, aggiunge San Giovanni Crisostomo, è l’annuncio della guarigione del genere umano strappato alle sue malattie per sola bontà del Medico spirituale; è la predizione di una nuova strada aperta a degli uomini sperduti, a dei ciechi nelle tenebre, a dei condannati senza speranza. Le istruzioni della legge antica e gli oracoli dei profeti non essendo bastati per riportarci nella conoscenza della verità, e correndo il genere umano alla sua perdita, la misericordia divina, l’amore di Gesù Cristo per gli uomini hanno avuto il sopravvento sulla loro iniquità e la loro ingratitudine.

Il Vangelo del regno dei cieli è stato proclamato per tutto l’universo come essendo il manifesto del monarca universale, per quegli stessi che non ne approfitteranno. Con esso è stata proclamata la grazia, che dispensa tanti altri benefici, affranca dalla prigionia, arricchisce l’indigenza, pone termine all’esilio, e si fa tutto a tutti”.
San Michele, che i Padri della Chiesa chiamano talvolta l’Angelo della legge divina, il Segretario della Divinità, ha certamente ricevuto da Dio la sublime missione di ispirare i quattro evangelisti: San Matteo, San Marco, San Luca, San Giovanni, e di propagare la parola divina in mezzo alle nazioni affidate alla sua custodia, alla sua potente protezione contro Satana e le sue legioni infernali.

Sì, custode della croce di Gesù Cristo, San Michele è ancor più custode della sua parola, poiché la croce, strumento passivo della fede, deve cedere al Vangelo, che le è la linfa e la vita.
La credenza nell’intervento degli Angeli, come ispiratori e propagatori della Sacra Scrittura, è stata così universale, che anche i legislatori pagani – senza parlare delle pretese pitonesse e visionari di tutti i tempi – non hanno dato peso ai loro scritti, che dicendoli ispirati da qualche spirito celeste. Inoltre, alcuni autori hanno creduto di vedere San Michele in questo Angelo gigante dell’Apocalisse che, recante un libro e avendo un piede sul mare e l’altro sulla terra, grida con voce potente: “Guai a chi toccherà questo libro, che ne ritaglierà una sillaba, poiché sarà lui stesso tagliato dal Libro della vita”.
In rapporto ad altri commentatori, è San Michele che, nel giorno della Pentecoste, dopo aver segnalato col soffio impetuoso del Cenacolo la discesa dello Spirito Santo sugli apostoli, fece sentire la loro parola, a Gerusalemme stessa, in tutte le lingue conosciute, e da lì ne porta gli accenti fino alle estremità della terra.

Da allora, con la voce infallibile della Chiesa, egli non ha smesso di far risuonare, di difendere e di incidere nelle anime, quella divina parola che nulla può incatenare.

Beato chi ascolta e mette in pratica questa divina parola poiché ha le promesse della vita eterna!
Per meglio rendere il nostro cuore docile agli insegnamenti del Vangelo, salutiamo con un profondo rispetto ed una sincera riconoscenza San Michele, il promulgatore ed il propagatore dei precetti divini; rendiamogli omaggio per questa carica di fiducia, e chiediamogli gli aiuti che egli dona ai suoi privilegiati per sostenerli nel compimento puntuale dei comandamenti di Dio.

O glorioso Arcangelo, fateci comprendere quanto il giogo del Signore è dolce ed il suo fardello leggero; ispirateci un vivo dolore delle nostre colpe, implorate per noi la misericordia di Dio, affinché nell’ora della nostra morte, noi possiamo ricevere la ricompensa promessa ai fedeli osservanti della legge divina!
Tratto da “L’Angelo Custode” n° 3, Luglio 1896, pp. 75-78
da

Condividi in Facebook

FOGGIA – Sicurezza per i vigli urbani – La Uil chiede i manganelli

Pubblicato : mercoledì, 26 settembre 2012

Dopo l’aggressione subìta sabato scorso – «Servirebbe agli agenti come deterrente»

Maggiore tutela per i vigili urbani che lavorano in strada.

La chiede Stefano Berardino, coordinatore provinciale della Uil, settore Polizia locale, dopo l’aggressione subita da alcuni agenti sabato scorso a Borgo Incoronata nel corso di un servizio contro il fenomeno della vendita di prodotti contraffatti.

MANGANELLI - Per evitare ulteriori aggressioni la Uil chiede che agli agenti, che operano per strada, venga consegnato, oltre allo spray urticante che attualmente fa parte della dotazione, anche il distanziatore. Un mezzo di difesa e deterrente peraltro già approvato lo scorso anno all’articolo 19 del Nuovo regolamento di Polizia municipale di Foggia. Ma nonostante il regolamento lo preveda gli agenti sono stati forniti di spray urticante, ma non del distanziatore.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – il «fitto» di Amica costerà 100mila euro al mese

Pubblicato : mercoledì, 26 settembre 2012

Il prezzo deciso dalla Curatela fallimentare – La raccolta rifiuti sarà effettuata dall’Amiu

Per poter utilizzare la palazzina e il deposito di corso del Mezzogiorno, alcuni mezzi e l’impianto di biostabilizzazione a Passo Breccioso, l’Amiu dovrà versare mensilmente alla Curatela fallimentare di Amica circa 100mila euro. Questo il costo del fitto di ramo d’azienda (86mila euro più Iva) quantificato all’indomani delle perizie depositate dai tre consulenti giudiziari. Non è escluso però che la società per l’igiene pubblica di Bari debba dover versare una garanzia, o produrre una fideiussione per l’utilizzo dell’impianto di biostabilizzazione.

Valutazione che sta facendo il giudice delegato del fallimento, Roberto Gentile anche sulla base della relazione dei periti. Intanto questo pomeriggio si terrà la terza riunione tra Comune di Foggia, Amiu, rappresentanti sindacali dei lavoratori di Amica e Daunia Ambiente, Curatela. Si saprà se l’Amiu ha accolto in parte o del tutto il piano occupazionale presentato dalle cinque sigle sindacali. Secondo alcune indiscrezioni la società guidata da Gianfranco Grandaliano avrebbe elaborato una seconda piattaforma da sottoporre ai sindacati.

Potrebbe esserci qualche concessione sul fronte dell’inquadramento professionale. Ma poco è trapelato.

Quella di questa sera sarà quasi sicuramente l’ultima riunione, non essendoci più tempo a disposizione per continuare a trattare: alla città dal primo ottobre dovrà essere garantito il servizio di nettezza urbana.
Se questa sera l’accordo sarà varato, quasi sicuramente domani tutte le parti chiederanno un incontro con il giudice Gentile al quale sarà chiesta una proroga tecnica dell’esercizio provvisorio.
Il tempo necessario per l’Amiu di procedere con le assunzioni e con le relative procedure.

Tutto invece sarà molto più difficile per la città e per le tonnellate di rifiuti che ogni giorno si producono se non ci sarà alcun accordo sul costo del lavoro

Antonella Caruso da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – “Historia di Jepthe”, 4° appuntamento de festival musica sacra “La Via Francigena del Sud”

Pubblicato : mercoledì, 26 settembre 2012

22 settembre – 10 ottobre

Foggia – San Giovanni Rotondo – San Marco in Lamis

Manfredonia – San Severo – Monte Sant’Angelo

«Historia di Jepthe»

di Giacomo Carissimi

Coro & Consort “Daunia Felix”

direttore Agostino Ruscillo

Domenica 30 settembre, ore 20

Basilica Santuario Madre di Dio Incoronata, Foggia

Lunedì 1 ottobre, ore 20

Chiesa Madonna del Carmine, Manfredonia

Musica del Seicento lungo «La via Francigena del Sud» con lo «Jepthe» di Giacomo Carissimi, uno dei capolavori assoluti dell’arte oratoriale

Nel suo percorso itinerante tra i luoghi toccati dai pellegrini che nei secoli hanno compiuto i loro viaggi devozionali attraverso i sentieri del promontorio garganico, «La via Francigena del Sud» (www.festivalviafrancigena.it) ritorna a Foggia. E domenica, alle ore 20, nella basilica santuario Madre di Dio Incoronata (con replica lunedì 1 ottobre, alle ore 20, nella chiesa Madonna del Carmine di Manfredonia), ospita il Coro & Consort “Daunia Felix” diretto da Agostino Ruscillo nell’esecuzione di uno dei vertici nella produzione di Carissimi, che con «Historia di Jepthe» espresse in maniera sublime il proprio contributo alla nascita dell’oratorio, trasformando in epopea sacra la materia biblica.

«Jepthe», oratorio in tre parti per soli, coro e basso continuo, rievoca, infatti, la tragica storia del condottiero degli Israeliti costretto a sacrificare la figlia per mantenere il voto fatto a Dio nel propiziarsi la vittoria sugli Ammoniti. Il programma verrà completato con altre musiche del Seicento di Marco Uccellini («A Gran Battaglia» dalle Sinfonie Boscarecie op. VIII per flauto e basso continuo – Introitus), Giovanni Battista Fontana (Sonata Terza per flauto e basso continuo -  Interludio) e Biagio Marini (Sonata da Chiesa op. XXII per flauto e basso continuo – Interludio secondo). A eseguire gli interludi strumentali il flautista Pasquale Rinaldi accompagnato dal Consort diretto all’organo da Ruscillo, che è anche direttore artistico della «Via Francigena».

Ufficio Stampa ReMap

Francesco Mazzotta

328.62.96.95

Ulteriori informazioni su www.festivalviafrancigena.it

Numero verde 800 96 01 37

PRENOTAZIONI servizio bus-navetta per diversamente abili in carrozzina (almeno 48 h prima del concerto)


PRESENTAZIONE FESTIVAL

In terra di Capitanata, musica e fede ogni anno incrociano le loro strade lungo uno specifico percorso, lo stesso che fu crocevia delle peregrinationes maiores, cioè di quei viaggi devozionali che, per secoli, hanno diretto milioni di pellegrini a Roma e a Gerusalemme.

Tappa obbligata di tali peregrinationes una serie di luoghi di culto simbolo dell’antica Puglia piana, con meta finale alla sacra Grotta di san Michele Arcangelo, a Monte Sant’Angelo, in cima al promontorio garganico.

Nove concerti, di cui otto distribuiti in altrettante aule liturgiche, tra le più suggestive di questo splendido angolo di Sud Italia, e uno nella splendida Sala del Tribunale di Palazzo Dogana, a Foggia, trasformeranno la quinta edizione del festival La Via Francigena del Sud in uno dei più originali esperimenti di kermesse di musica sacra. Inoltre, a latere dell’attività di spettacolo ci sarà un laboratorio di formazione dedicato alla direzione ed esecuzione del canto gregoriano tenuto dal prof. Giacomo Baroffio.

La presenza sempre massiccia di fedeli in un periodo quanto mai importante per la spiritualità dauna, quello compreso fra le festività di San Pio da Pietrelcina, San Michele e San Francesco d’Assisi, nonché quella dei numerosi appassionati della musica colta, ha premiato la strada imboccata cinque anni fa da Agostino Ruscillo, direttore artistico del festival, organizzato dall’Associazione Cappella Musicale Iconavetere di Foggia e promosso dalla Provincia di Foggia-Assessorato alla Cultura e dalla Regione Puglia-Assessorato allo Spettacolo, con il patrocinio delle Arcidiocesi di Foggia-Bovino e di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, e con la compartecipazione dei Comuni di Foggia, Manfredonia, Monte Sant’Angelo, San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo e Troia. 

Agostino Ruscillo, direttore artistico 

PROGRAMMA FESTIVAL DI MUSICA SACRA

“LA VIA FRANCIGENA DEL SUD” – V edizione

Sabato, 22 settembre – ore 21.00

Sala del Tribunale di Palazzo Dogana– FOGGIA

G.F. Haendel, Haendeliana

Ensemble “L’Offerta Musicale Dauna”,

sop. Francesco Divito,

fl. Pasquale Rinaldi

dir. Agostino Ruscillo

Domenica, 23 settembre – ore 20.00

Chiesa di San Severino – SAN SEVERO

G.F. Haendel, Haendeliana

Ensemble “L’Offerta Musicale Dauna”,

sop. Francesco Divito,

fl. Pasquale Rinaldi

dir. Agostino Ruscillo

Giovedì, 27 settembre – ore 20.00

Santuario San Matteo Apostolo –

SAN MARCO IN LAMIS

Concerto d’Organo, Vox Organi

Davide Mariano

Domenica, 30 settembre – ore 20.00

Basilica Santuario Madre di Dio Incoronata – FOGGIA

G. Carissimi, Historia di Jephte, oratorio in tre parti

Coro & Consort “Daunia Felix”,

dir. Agostino Ruscillo

Lunedì, 1 ottobre – ore 20.00

Chiesa Madonna del Carmine – MANFREDONIA

G. Carissimi, Historia di Jephte, oratorio in tre parti

Coro & Consort “Daunia Felix”,

dir. Agostino Ruscillo

Martedì, 2 ottobre – ore 20.00

Chiesa di sant’Onofrio Anacoreta –

SAN GIOVANNI ROTONDO

Concerto d’Organo, Memory of God

Duo Luigi Belfatto (tromba)

Lorenzo Fragassi (organo)

Sabato, 6 ottobre – ore 18.30

Abbazia di San Leonardo in Lama Volara – MANFREDONIA

Gregoriano, Ad Te levavi

Schola Gregoriana Iconaveteris,

dir. Giacomo Baroffio

Domenica, 7 ottobre – ore 11.00

Abbazia Santa Maria di Pulsano – MONTE SANT’ANGELO

Gregoriano, Ad Te levavi

Schola Gregoriana Iconaveteris,

dir. Giacomo Baroffio

Mercoledì, 10 ottobre – ore 20.00

Basilica Santuario San Michele Arcangelo – MONTE SANT’ANGELO

Vivaldi, Excelsium Musicae

Cappella Musicale Iconavetere,

sop. Francesco Divito,

contr. Giuseppe Quitadamo,

dir. Agostino Ruscillo

Condividi in Facebook

FOGGIA – DOMENICA LA CAROSONE BAND IN FIERA A FOGGIA

Pubblicato : mercoledì, 26 settembre 2012

Alle ore 11 il concerto ‘Canta Napoli…’ all’Ottobre Dauno

È tutto pronto per l’apertura della Fiera di Foggia, la campionaria nazionale in programma dal 29 settembre al 7 ottobre.
Novità di questa 34^ edizione dell’Ottobre Dauno le ‘Giornate del Territorio’, una carrellata di eventi artistici e culturali che coinvolgeranno le risorse ambientali e gastronomiche della Capitanata.
E infatti domenica 30 settembre, alle ore 11, la Carosone Band di Micky Sepalone si esibirà con il suo concerto ‘Canta Napoli… Napoli a spasso’ nel nuovo padiglione del quartiere fieristico foggiano.
Micky Sepalone, Angela e i musicisti della Carosone Band, Stefano Capasso, Emanuele Acucella, Luciano Parisano, Luigi Pellicano e Gianni Panessa, giocano in casa allietando la mattinata in Fiera con l’allegria della musica napoletana classica del M° Renato Carosone e dei grandi autori della musica partenopea, da Sergio Bruni ad Aurelio Fierro, passando per Totò.
Prossimo appuntamento della Carosone Band il 7 ottobre a San Chirico Nuovo (Pz) per la chiusura del tour estivo in Basilicata.
Samantha Berardino

Comunicato Stampa Michy Sepalone

Condividi in Facebook

ALBERONA (Fg). ecco la nuova guida turistica

Pubblicato : mercoledì, 26 settembre 2012

Una pubblicazione di 52 pagine, con testi in inglese e in italiano e 56 fotografie del borgo – Testi redatti dall’archeologa alberonese Maria Marcantonio, progetto grafico Creativia

Un vademecum per conoscere Alberona, visitare i suoi luoghi d’interesse, mangiare e pernottare in paese: da questa estate, in occasione di eventi e convegni, il Comune di Alberona sta diffondendo la nuova guida turistica.

La pubblicazione, i cui testi sono stati curati dall’archeologa alberonese Maria Marcantonio, illustra i paesaggi, la storia, i monumenti e le tradizioni alberonesi anche grazie a 56 bellissime fotografie.

L’impaginazione grafica e le immagini sono state curate da Creativia Adv, alla realizzazione del progetto editoriale e dei contenuti hanno collaborato Rosaria Russo e Antonio Carmine Policino.
La guida s’intitola “Naturalmente Alberona” e si caratterizza come un viaggio fatto di parole e fotografie nella storia del paese al quale sono stati riconosciuti i marchi di qualità turistico-ambientali della “Bandiera Arancione” (Touring Club) e de “I Borghi più belli d’Italia” (Anci).

La brochure, che contiene testi in italiano e in inglese, nelle pagine 4 e 5 offre una splendida veduta panoramica del piccolo centro e spiega il perché del suo toponimo che “(…) indica l’abbondanza dei boschi che ha caratterizzato nei secoli il territorio alberonese”. Rispetto alle precedenti pubblicazioni destinate ai turisti, la nuova pubblicazione dà maggiore spazio all’esito delle ricerche archeologiche effettuate negli ultimi anni.

Ricerche che hanno evidenziato “l’importanza di quest’area ad ovest di Lucera per le comunicazioni con il Sannio e l’area irpina” ed hanno “testimoniato l’utilizzo della viabilità interna anche per la transumanza fin dall’età del Bronzo”.

Il vademecum, naturalmente, fa cenno alla presenza dei Templari ad Alberona, alla struttura architettonica del borgo ricca di archi, chiese e strade di pietra che attraversano il centro storico.

Un’intera sezione è dedicata alle antiche fontane di Alberona, tuttora in uso, come la “Fontana Muta”, quella dei “Pisciarelli” e la “Fontanella”. Uno spazio adeguato, inoltre, è riservato al nuovissimo Antiquarium Comunale” inaugurato lo scorso 2 giugno, al Museo del Bosco allestito in Contrada Casone Ischia e al Centro Visite dedicato alla presenza e alle caratteristiche del cinghiale nel territorio dei Monti Dauni.

La nuova guida turistica di Alberona, che è stata distribuita nel kit consegnato alle delegazioni estere e a quelle italiane partecipanti al VII° Festival de I Borghi più belli d’Italia, entra dunque a far parte della collana di pubblicazioni dedicate al paese assieme ai molti volumi recentemente pubblicati: da “Alberona nel Medioevo” di Rosanna Masciocco al lavoro enciclopedico compiuto da Gaetano Schiraldi con il suo “Storia di Alberona”.

L’impegno di Schiraldi è stato preceduto dalla riedizione di “Alberona e la sua lirica popolare”, antologia di canzoni, stornelli popolari, proverbi musicati della tradizione orale ripresi da Camillo Civetta.

Le ultime pubblicazioni della biblioteca della comunità, tutte sostenute dalla Società di storia patria per la Puglia (Sezione di Lucera), sono: “L’uomo e la famiglia. La società alberonese nell’800” di Bruno Di Biccari; “Il dialetto dauno nella poesia e nella prosa” di Michele Urrasio; il volume su “Vincenzo D’Alterio. Scritti e testimonianze”, la riedizione di “Aria e Arie di Alberona” e, infine, le diverse raccolte di poesie del premio internazionale istituito nel 2006.
Ufficio Stampa Comune di Alberona

Condividi in Facebook

FOGGIA – Ritorna al suo posto il crocifisso restaurato

Pubblicato : mercoledì, 26 settembre 2012

Finalmente dopo diversi mesi di lavoro di restauro ci è stato riconsegnato lo storico crocifisso della nostra chiesa.

Lo abbiamo collocato dove era anticamente come dimostra la foto fatta durante il periodo della guerra.

Un grazie sincero agli amici che si sono fatti carico dei costi del restauro, alla restauratrice e a tutti quelli che hanno creduto in questo progetto.

Ci siamo riappropriati di un pezzettino della nostra storia.
Durante la novena di San Michele MERCOLEDI’ 26 ALLE ORE 17.00 con la presenza della restauratrice sarà presentato il lavoro di restauro realizzato e sarà consegnato ufficialmente alla comunità parrocchiale di San Michele.

TUTTI SONO INVITATI A VIVERE QUESTO MOMENTO BELLO DELLA NOSTRA STORIA.

Comunicato Stampa Parrocchia San Michele di Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Ramo si stacca da un albero e invade la strada in via Candelaro | FOTO

Pubblicato : mercoledì, 26 settembre 2012

L’episodio, che poteva avere conseguenze maggiori, è avvenuto ieri. Le Guardie Ambientali d’Italia hanno deviato il traffico e allertato Vigili del Fuoco e Polizia Municipale

Il ramo caduto in via Candelaro

Alberi curvi e rami pericolanti.

A Foggia la storia continua.

La denuncia delle Guardie Ambientali d’Italia sezione di Foggia di appena due settimane fa trova riscontro nel ramo di vaste dimensioni caduto ieri in via Candelaro all’altezza dell’incrocio con via Lucera.

Dopo essersi staccato dall’albero, il ramo ha invaso la strada in prossimità di una curva, creando non pochi disagi alla circolazione stradale e mettendo a rischio l’incolumità di automobilisti, ciclisti e scooteristi.

I dirigenti delle Guardie Ambientali, Verderosa Enrico e Rosiello Anna Rita, hanno immediatamente avvertito i Vigili del Fuoco e la polizia Municipale, che sono giunti pochi minuti dopo per rimuoverlo.

Nel frattempo le guardie si sono preoccupate di veicolare e deviare il traffico.

Il 14 settembre, dopo un violento nubifragio, in via Matteotti un albero si schiantò contro un pulmino. Un altro precipitò al suolo in via Zuppetta.

da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Festival Nazionale del Libro, apertura straordinaria del Museo Civico

Pubblicato : mercoledì, 26 settembre 2012

In occasione del Festival Nazionale “Libri per ogni palato”, promosso dal Comune di Foggia, sabato 29 settembre il Museo Civico osserverà un turno di apertura straordinaria dalle ore 20.00 alle ore 24.00, con ingresso gratuito.
A partire dalle ore 22.00, l’attrice Francesca Campagna leggerà alcuni brani tratti dai libri “Arbalos” di Gian Matteo Ercolino e “Un albero di cachi sono stata” di Carmen Pafundi.
Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

ORTA NOVA – La mensa scolastica costerà meno e sarà garantita anche agli alunni di IV elementare

Pubblicato : mercoledì, 26 settembre 2012

Calvio: “Buona prassi amministrativa sconosciuta agli amministratori di destra”

Aumentano i pasti serviti con il servizio di mensa scolastica e diminuiscono i costi dell’appalto.
E’ l’esito della gara bandita dal Comune di Orta Nova conclusasi con l’affidamento alla ditta Scardi che percepirà 3,15 euro per ciascuno dei 250 pasti distribuiti, da quest’anno anche agli alunni della 4° elementare.

Il risparmio realizzato dall’Ente è pari al 26,8% rispetto al 2010 e al 30% rispetto al 2011.
Il costo del servizio, che sarà attivato ai primi di ottobre, sarà suddiviso in parti uguali tra l’Amministrazione comunale e le famiglie, che pagheranno 1,57 euro a pasto.
Infine, sarà composto il Comitato di valutazione delle modalità di esercizio dell’appalto composto dal sindaco e dai rappresentanti delle scuole e dei genitori interessati al servizio.

“Abbiamo ottenuto un doppio risultato positivo con questa gara – commenta la sindaco Iaia Calvio – evidentemente mettendo a frutto una più attenta scrittura del bando. Al controllo di gestione effettuato nella fase dell’aggiudicazione seguirà il monitoraggio dello svolgimento e della qualità del servizio offerto.
Rispetto a quanti cianciano di aumenti indiscriminati delle tasse abbiamo dimostrato con i fatti che è possibile ampliare la platea dei beneficiari di un servizio pur tagliandone i costi. Una buona prassi amministrativa sconosciuta all’ex sindaco e agli amministratori della destra – conclude Calvio – che il servizio di mensa scolastica lo hanno fornito a pochi bambini e per 3-4 mesi al massimo”.

Ufficio Stampa  Città di Orta Nova

Condividi in Facebook

FOGGIA – UNA GRANDE ISOLA PEDONALE PER IL FESTIVAL DEL LIBRO.

Pubblicato : mercoledì, 26 settembre 2012

SABATO 29 AUTORI IN PIAZZA E ASSAGGI DI VINO.

L’occasione del festival nazionale del libro darà la possibilità di vivere il centro storico il pomeriggio di sabato prossimo, 29 settembre, senza la presenza delle auto.
Infatti, dalle ore 16.00 non sarà consentito transitare su via Arpi e da qualunque altro accesso del centro storico ed in particolar modo non sarà consentita dalle ore 10.00 del mattino la sosta in piazza Federico II, Largo Civitella, piazza Nigri e piazza Battisti.

Si consiglia di parcheggiare le auto nelle aree esterne alle zone che saranno interdette al traffico fino alle ore 22.00.

In occasione del festival sarà sospesa la sosta a pagamento su via Manzoni a partire dalle ore 13.00 di sabato 29 settembre, questo per agevolare residenti e non, che avranno necessità di parcheggiare l’auto al di fuori della zona del centro storico.
Si chiede, pertanto, la massima collaborazione.

I volontari della protezione civile, di Avis e Acli, unitamente alla Polizia Municipale saranno a disposizione per venire incontro alle esigenze dei cittadini nel rispetto delle attività che si svolgeranno nelle piazze.
Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

FOGGIA – Comunicato Stampa Compagnia delle Opere Foggia

Pubblicato : mercoledì, 26 settembre 2012

Clemente ed Inglese: “Essere vincenti all’estero si può”

Le testimonianze degli imprenditori pugliesi all’Incontro in Compagnia delle Opere

Si è svolto ieri sera con inizio alle ore 18:30 l’incontro dal titolo ‘Internazionalizzazione per le imprese agroalimentari’ organizzato dalla Compagnia delle Opere di Foggia.
Un’occasione di confronto per alcuni rappresentanti del mondo dell’Agroalimentare, che ha visto le testimonianze di due imprenditori pugliesi del settore: Michele Clemente, Presidente dell’omonima azienda di Manfredonia impegnata nella produzione e nel commercio dell’olio, e Dino Inglese di CDO Agroalimentare, proprietario dell’azienda Terra Autentica di Canosa di Puglia.
Un incontro che ha visto protagonisti i numerosi imprenditori presenti; una conversazione per confrontarsi sulle possibilità che i mercati esteri oggi offrono a chi opera nel settore agroalimentare.
L’incontro introdotto e moderato dal Presidente di Compagnia delle Opere Foggia Luigi Angelillis, ha visto poi l’intervento di Michele Clemente che ha sottolineato come sia importante in ogni sfida “l’essere portatori di un’idea e di una passione, che mi ha guidato in tutte le scelte in questi anni di attività. Sono partito da zero” ha continuato Clemente “ma credevo fortemente in un progetto, che prevedeva la crescita dell’azienda. Mai come in questo periodo affrontare i mercati esteri significa vendere il prodotto che il mercato richiede, adattandosi agli usi e ad alle preferenze del Paese in cui si va. Questo non significa assolutamente pregiudicare la qualità del prodotto, ma migliorarla nel contesto in cui si va ad operare”.
L’azienda Olearia Clemente è presente in 22 Paesi tra cui Israele, Danimarca, Cina, Corea del Sud, Canada e Stati Uniti.
La testimonianza di Dino Inglese di Terra Autentica si è invece incentrata sull’importanza di creare reti tra imprese. “E’ proprio grazie a queste realtà, che la mia azienda è riuscita a crescere passando in poco tempo da 4 operai ai quasi 30 di oggi. La sola appartenenza” evidenzia Inglese “ad una rete o ad un’associazione come Compagnia delle Opere è importante in quanto da questa scaturiscono una serie di incontri e di occasioni di confronto come quella di questa sera”.
Inglese ha poi parlato della presenza del Distretto dell’Agroalimentare al Matching, la manifestazione per il business di Compagnia delle Opere che si svolgerà dal 26 al 28 novembre presso i padiglioni di FieraMilano.
“Un’occasione importante” conclude il proprietario di Terra Autentica “per chi vuole iniziare o continuare un percorso di apertura verso i mercati esteri, vista la presenza di numerosi buyer provenienti da Europa, Nord America ed Asia”.

Ufficio Comunicazione Compagnia delle Opere – Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Primo Meeting Provinciale Movimento 5 Stelle Fg 30.9.12.

Pubblicato : mercoledì, 26 settembre 2012

MOVIMENTO 5 STELLE. PRIMO INCONTRO DEGLI ATTIVISTI DI CAPITANATA

Si svolgerà domenica prossima, a Foggia, presso i Circolo Ippico ‘La Contessa’, ponendo le basi per il coordinamento delle iniziative di ‘democrazia liquida’ anche nella nostra provincia

Il prossimo 30 settembre, alle ore 16.00, presso i Circolo Ippico ‘La Contessa’ di Foggia – Contrada Conocchiola Pod. 341 – si terrà la prima riunione provinciale del Movimento 5 Stelle.

L’incontro, dopo quello regionale tenuto a Taranto il 2 settembre scorso, è concomitante alla sperimentazione di ‘Liquid feedback’ (e altri strumenti internet), piattaforma web regionale attraverso la quale tutti gli attivisti ‘certificati’ potranno votare documenti, programmi, decisioni dando vita a uno strumento di partecipazione orizzontale, ‘liquida’, che consenta di andare oltre la democrazia rappresentativa e quella diretta inesorabilmente fallite e causa dei mali del Paese.

Il meeting consentirà la conoscenza tra i gruppi sorti in provincia di Foggia, con l’obiettivo di organizzare e coordinare le attività di promozione che coinvolgeranno anche simpatizzanti e cittadini.

A breve, gli attivisti del Movimento di Beppe Grillo avranno un programma per la città di Foggia e la Capitanata. Per questo, i gazebo 5 Stelle daranno la parola a tutti nelle strade e nelle piazze di Capitanata per costruire un manifesto dello sviluppo territoriale capace di riappacificare l’opinione pubblica con la politica e riconquistare il terreno dello sviluppo .

Da anni, ormai, stiamo assistendo al saccheggio sistematico delle Istituzioni centrali e periferiche, che vivono di alchimie, operano senza progettazione e distribuiscono privilegi e dividendi di ogni sorta attribuendo rendite di posizione a chi le amministra mettendo le mani nelle tasche dei contribuenti.

Le vicende delle Regioni Lazio e Lombardia dimostrano l’imbarbarimento della politica e la voracità dei partiti che, attraverso le oligarchie dei politici di professione assorbono e dilapidano risorse pubbliche disperdendole in mille rivoli di insopportabili sprechi.

Dietro l’angolo c’è solo il fallimento delle società di servizi pubblici, il degrado ambientale, il depauperamento delle risorse (comprese quelle intellettuali) e l’aumento delle tasse locali senza corrispettivo per i cittadini che le pagano.

Senza andare troppo lontano, restando a casa nostra, con l’ultimo posto di Foggia nella speciale classifica della qualità della vita delle città italiane, abbiamo la testimonianza diretta del più grave degrado istituzionale degli ultimi 20 anni che grida vendetta da parte dei cittadini ed esige un deciso scatto di orgoglio, per il quale occorre dare voce all’indignazione.

Gli attivisti del Movimento 5 Stelle della Capitanata si assumono, perciò, la responsabilità di sviluppare una proposta, che avrà come cardini responsabilità, competenza, progettazione, lotta al malaffare e al malcostume della politica. Partendo dal meeting di domenica prossima. Sperando che non sia troppo tardi.

Per comunicazioni e informazioni

Nunzio Lops

Giornalista pubblicista

Tess. Ordine dei Gionalisti Puglia n. 114061

Tel. 0881.707247  cell. 3355440099

e-mail [email protected]

Comunicato Stampa MOVIMENTO 5 STELLE

Condividi in Facebook

Vico del Gargano, il ‘Nonno Vigile’ per tutelare gli alunni

Pubblicato : mercoledì, 26 settembre 2012

Il personale ausiliario vigilerà i ragazzi all’entrata e all’uscita dalla scuola

Inserimento sociale degli anziani e assistenza dei minori.

Questi gli ingredienti fondamentali del progetto ‘Nonno Vigile’, l’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale di Vico del Gargano per l’anno scolastico 2012-2013 in collaborazione con la Polizia Municipale e le Associazioni di volontariato presenti sul territorio. “Scopo e finalità del progetto – ha detto Tiziana Casavecchia, assessore comunale ai Servizi Sociali – sono: l’inserimento degli anziani nella società per prevenire e/o contrastare fenomeni di emarginazione; assistenza ai minori dinanzi agli istituti scolastici; supporto scolastico”.

Per poter presentare la domanda del ‘Nonno Vigile’ servono due requisiti: essere residente nel Comune di Vico del Gargano, essere idonei sotto l’aspetto psico-fisico in relazione alla tipologia d’incarico che si va a svolgere.

In pratica, il personale ausiliario che fa parte del gruppo del ‘Nonno Vigile’ sarà di ausilio alla Polizia Municipale per tutelare maggiormente i ragazzi all’entrata e all’uscita degli istituti scolastici, garantendo quindi una migliore vigilanza e conforto agli alunni e genitori. “L’iniziativa denominata ‘Nonno Vigile’ – ha specificato il sindaco Pierino Amicarelli – è aperta a tutti coloro i quali volessero dare il loro supporto.

I termini e le modalità di partecipazione sono contenuti nel prospetto informativo che può essere reperito sul sito internet istituzionale del Comune di Vico del Gargano e presso il Comando della Polizia Municipale”.
da Spazio Sociale

Condividi in Facebook

FOGGIA – carabinieri: il colonnello Diomeda saluta la Capitanata

Pubblicato : mercoledì, 26 settembre 2012

Si trasferisce presso il comando tutela della salute a Roma

Avvicendamento al vertice per il comando provinciale dei carabinieri di Foggia. Dopo 3 anni intensi, ieri pomeriggio il colonnello Antonio Diomeda, alla presenza del generale di brigata Claudio Vincelli, comandante della legione carabinieri Puglia, ha salutato le massime autorità istituzionali della Provincia.
Hanno partecipato, tra gli altri, il prefetto di Foggia, i procuratori della Repubblica di Foggia e Lucera, il sindaco del capoluogo, il presidente della Provincia e i massimi rappresentanti delle forze dell’ordine e delle forze Armate. Diomeda, trasferito presso il comando tutela della salute a Roma, dove, quale vice comandante, avrà la responsabilità diretta dell’attività operativa dei 38 Nas presenti sul territorio nazionale.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – il Consorzio per la Bonifica della Capitanata premia la fotografia

Pubblicato : mercoledì, 26 settembre 2012

Il riconoscimento è andato a Pierfrancesco Fonseca studente dell’“Iti”

Le tre immagini che si sono aggiudicate il premio del concorso fotografico “L’acqua, le opere e le attività di bonifica” indetto dal Consorzio per la Bonifica della Capitanata sono di Pierfrancesco Fonseca, studente dell’“Iti” da Vinci di Foggia.

Il presidente dell’Ente Pietro Salcuni, si è compiaciuto con lo studente per aver saputo rendere con efficacia e originalità l’imponenza delle opere di presa della diga di Occhito e la varietà di colori dell’acqua del medesimo invaso. Grande soddisfazione per i genitori presenti e per la scuola rappresentata dalla prof.ssa Irene Sasso.
da Daunia News

Condividi in Facebook

APRICENA – vertenza canile: i lavoratori licenziati si incatenano

Pubblicato : mercoledì, 26 settembre 2012

Solidarietà della Fp Cgil: “Nuova gestione deve garantire continuità del rapporto di lavoro”

I quattro addetti del canile di Apricena, due uomini e due donne, stanno manifestando contro la decisione del Comune di affidare la gestione a soggetti diversi dalla coop titolare dell’appalto, senza garantire la riassunzione del personale. Una protesta che ha la solidarietà della Funzione Pubblica della Cgil di Capitanata. “Il sindaco Potenza – spiega il segretario provinciale Michele Corsino – ha revocato nel mese di luglio l’appalto alla Edilverde prima della naturale scadenza, e al momento non l’ha ancora assegnato. C’è stata una prima fase in cui s’è pensato all’Enpa, ma la stessa aveva premesso che non si sarebbe fatta carico dei quattro lavoratori. Ora l’Enpa ha rinunciato. Ma nel frattempo i quattro addetti hanno proseguito nella loro attività, praticamente in nero”. La Fp Cgil richiama la normativa sugli appalti, “nello specifico l’articolo 2112 del codice civile, che garantisce in caso di nuovo concessionario il mantenimento del rapporto di lavoro. Parliamo di addetti che percepiscono circa 600 euro al mese, ed è inspiegabile l’apatia del primo cittadino rispetto alla situazione di questi lavoratori. E considerato anche che la somma che sarà erogata dal Comune per la gestione del canile è passata da 4mila a 13mila euro”. La Fp Cgil chiede pertanto “un intervento urgente del Prefetto, anche a fronte della minaccia da parte dei lavoratori di compiere atti inconsulti se le loro istanze non saranno affrontate nelle competenti sedi istituzionali”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN GIOVANNI ROTONDO – cura e rispetto dell’ambiente

Pubblicato : mercoledì, 26 settembre 2012

Nel weekend c’è la prima edizione del Bonsai Expò

Si svolgerà il 29 e 30 settembre, la prima edizione del Bonsai Expò, manifestazione organizzata dalle Aquile Civilis di San Giovanni Rotondo in collaborazione con Daunia Bonsai e Primo Cielo Bonsai School. La manifestazione, patrocinata dal Comune di San Giovanni Rotondo, vuole incitare tutti alla cura e al rispetto dell’ambiente. Ed è proprio attraverso nuove tecniche come l’arte dei bonsai si può rendere più interessante la cura della natura.

Condividi in Facebook

FOGGIA – Festival del libro di Foggia: ecco il programma

Pubblicato : mercoledì, 26 settembre 2012

Sarà un fine settimana di grande intensità culturale.

La prima edizione del festival nazionale del libro che si terrà a Foggia dal 28 al 30 settembre porterà in piazza una trentina di autori, molti di questi provenienti da altre zone d’Italia.

Si comincia venerdì 28 settembre con l’apertura ufficiale del festival alle ore 18.00 in piazza Battisti con l’inno nazionale cantato dal Coro Dauno Umberto Giordano a cui farà seguito il saluto del sindaco di Foggia Gianni Mongelli e del Rettore dell’Università di Foggia Giuliano Volpe e dell’assessore al Marketing del Territorio Giusy Albano.
Piazza Battisti salotto culturale della città che sarà per qualche minuto anche palcoscenico cinematografico con i saluti dei protagonisti del film “Effetto Paradosso”, per la regia di Carlo Fenizi, in uscita proprio il 28 settembre.

Alle ore 18.30 primo evento con il magistrato Michele Leoni ed il sacerdote Don Dario Ciani che hanno scritto il libro “Vite Sbarrate” introdotto da Antonio Russo, responsabile nazionale legalità Acli.

Alle ore 19.15 sarà la volta di Cinzia Tani con il libro “Il bacio della dionea” con il presidente dei Rotary Club Giordano di Foggia, Mario Buono, a moderare l’incontro. Alle ore 20.00 chiusura della prima serata del festival nazionale del libro con Ivan Scalfarotto, introdotto dal giornalista e scrittore Tony Di Corcia, che presenterà il suo ultimo libro “Ma questa è la mia gente”.

Alle ore 21.00 appendice musicale con il Coro Dauno Umberto Giordano in piazza Federico II.

Il 29 settembre sarà la giornata più importante del festival con cinque piazze che dalle ore 17.00 diventeranno tanti contenitori culturali per ospitare scrittori che si intervalleranno ogni mezz’ora. In piazza Battisti alle ore 17.00 si comincia con Michele Sisbarra e “La lettera”, alle ore 17.45 spazio al giornalista Rai Alessandro Gaeta che racconterà il libro “il capitano e la Concordia” con l’introduzione di Alessandra Benvenuto.

Alle ore 18.45 “Non c’è dolcezza” di Anilda Ibrahimi con interlocutori Enza Moscaritolo e Michele Trecca. Alle ore 19.30 si torna a parlare di Schettino con Francesco Vitale, giornalista Rai, e il libro “I due capitani”.

Alle ore 20.15 spazio a Stefano Piedimonte ed il suo libro “Nel nome dello zio” presentato da Claudio Sottile.

A poco più di cento metri di distanza, in piazza Federico II, sempre a partire dalle ore 17.00 spazio a “La valigia dello sport” di Alessandro Mastroluca con moderatore Emanuele Sanzone, a seguire “Dalla terra al mare” di Angelo Cavallo introdotto da Gloria Fazia. Alle ore 18.15 le storie del precariato giornalistico nel libro di Antonio Loconte “Senza paracadute” con la presentazione di Natale Labia. Alle ore 18.45 si parla del calcio a Foggia con l’enciclopedico libro di Pino Autunno “Foggia, una squadra una città” ed il dialogo con Rino Palmieri. Alle ore 18.45 il giornalista di Rai Sport Gigi Cavone traccerà i contorni del calcio internazionale, dialogando con Roberto Pellegrini della Gazzetta dello Sport, con il suo libro “Romanzo mondiale”. Altra piazza, altri autori.

In piazza Nigri Vito Procaccino presenta “Percorsi di storia” con introduzione di Alfonso Palomba, mentre Mario Lo parco alle ore 17.45 presenta il suo libro “Giorno per giorno” introdotto da Nico Baratta.

Alle ore 18.15 Matteo Pazienza presenterà “Viaggio nella daunia” con moderatore Giuseppe D’Urso, mentre alle 18.45 dibattito sul libro “Costruire storie” con Mariolina Goduto e Caso. Alle ore 19.15 Luca Pernice presenterà “Angeli in mimetica” introdotto da Antonietta Ursitti. A Largo Civitella si comincia sempre alle ore 17.00 con il libro di Duilio Paiano “Tempi”, modera Anna Conte.

Alle ore 17.45 “Un anno di zapping” con Elisabetta Scala e l’introduzione di Anna Rita Spadaccino. Alle ore 18.15 “A tutta Tv” con Margherita Acierno che sarà accompagnata nella presentazione del libro da Flora Bozza.

Subito dopo il giovane scrittore Claudio Volpe presenterà il suo libro finalista del premio Strega “Il vuoto intorno” accompagnato dall’editore Mario Tricarico della casa editrice “Anordest” e con l’introduzione del professor Sebastiano Valerio. A seguire “Manuale di giornalismo televisivo all news” di Veronica Voto con Filippo Fedele che farà da moderatore. Altri autori in piazza De Sanctis, con inizio sempre alle ore 17.00 con “Natale a tavola” di Michele Campanaro e l’introduzione di Geppe Inserra. Alle ore 17.45 “Re mercanti braccianti” di Antonio Ventura con l’editore Claudio Grenzi che introdurrà il libro. Alle ore 18.15 “Via le mani dagli occhi” di Francesco Gitto, accompagnato da Alba Subrizio. Alle ore 18.45 Massimo Simonini presenterà “Il teorema di Goran”, modera Iolanda Granato. Alle ore 21.00 tutti in piazza Battisti per le premiazioni del festival. Conduce la serata la speacker di RTL 102,5 Iolanda Granato. Appendice del festival al museo civico in occasione dell’apertura straordinaria dalle ore 20.00 alle 01.00 di sabato 29 settembre. Nelle sale del museo si intervalleranno a partire dalle ore 22.00 la scrittrice Carmen Pafundi ed il suo “Un albero di cachi sono stata”, Gianmatteo Ercolino con “Arbalos”. Letture a cura di Francesca Campagna. Nel pomeriggio di sabato sarà possibile fare visite guidate gratuite agli ipogei di piazza Purgatorio.
Domenica sarà ancora festival con la mattinata dedicata ai bambini e l’incontro a Laltrocinemacicolella in via Duomo per parlare di cartoni animati con Iolanda Grananto in veste di doppiatrice alle ore 10.30 con accesso ad invito fino ad esaurimento posti. Alle ore 12.00 in piazza Battisti le fiabe raccontate da Michele Dell’anno, Giustina Ruggiero e gli animatori del centro interculturale Baobab.
Alle ore 17.00 appuntamento alla libreria Mondadori del centro commerciale Mongolfiera per incontrare il comico Alberto Patrucco.
Lo stesso Patrucco presenterà il suo ultimo libro “Necrologica” a partire dalle ore 18.30 in piazza Battisti accompagnato da Roberto Parisi per la chiusura del festival nazionale del libro di Foggia.

La prossima edizione è stata fissata già dal 28 al 30 giugno 2013.
da Teleradioerre

Condividi in Facebook

PANNI – Torna ‘Il Castello’ di Panni

Pubblicato : mercoledì, 26 settembre 2012

“IL Castello”, il trimestrale di Panni che da 16 anni informa i pannesi sparsi in tutto il mondo, dopo la recente scomparsa del suo ideatore e direttore Pietro De Michele, passa sotto la direzione del figlio Luca De Michele.
Le caratteristiche del giornale resteranno immutate, ma il neodirettore e la redazione hanno pensato di aggiungere alcune novità pensate soprattutto per i lettori più giovani.
Il nuovo giornale verrà presentato ufficialmente il 6 ottobre, alle 20.30, con una diretta web per permettere ai lettori pannesi che vivono all’estero di poter conoscere la nuove veste del giornale. I contatti possono essere acquisiti attraverso il sito internet o la pagina
Facebook “Il Castello di Panni”.

Tony di Corcia da Teleradioerre

Condividi in Facebook

FOGGIA – assemblea della Rosa per l’Italia

Pubblicato : mercoledì, 26 settembre 2012

“E’ stata un Assemblea che ha segnato il passo grazie alla presenza numerosa di tanti amici che, con la loro adesione, hanno animato e reso il dibattito coinvolgente ma soprattutto costruttivo e che ha avuto quale comune denominatore “la voglia di fare” per riscattare e rilanciare il nostro Territorio purtroppo sempre più stressato dalla carenza di lavoro e da una povertà sempre più diffusa. Tutto questo si traduce nel ritorno al senso più vero della politica, capace di stare tra la gente attraverso una discussione che parte dal basso, senza luoghi comuni e senza pacchetti preconfezionati. Nella Rosa per l’Italia, evidentemente, tira aria di democrazia e c’è ingresso libero alle idee”.
Così l’On. Michele Ricci, coordinatore del movimento nella provincia di Foggia, ha voluto sintetizzare l’andamento dei lavori nell’incontro che si è tenuto lo scorso 21 Settembre.
Nella riunione, l’Assemblea ha provveduto a costituire i propri Organismi provinciali: Consiglio, Direzione e Segreteria. Infatti, dopo aver fissato i criteri per la loro formazione, all’unanimità si è deciso di eleggere membri del Consiglio i direttivi di tutte le sezioni locali mentre la direzione sarà partecipata da tre rappresentanti per ogni sezione ma opzionando un posto in quota alla Componente femminile.
La segreteria provinciale, invece, prevede la presenza dei responsabili di area e quindi, oltre all’On. Ricci, i Componenti sono: Carmine Priore (Alto Tavoliere), Pino Tibello (Lucera e Monti Dauni settentrionali), Gianni Civica (Manfredonia e Gargano), Michele Cautillo (Monti Dauni Meridionali), Michele Brunetti (Foggia) oltre al coordinatore del comitato cittadino e della coordinatrice del movimento femminile che saranno nominati nelle prossime settimane.
Di spessore il tenore degli interventi che i neo eletti hanno fatto seguire alla relazione del coordinatore provinciale, dove il ruolo della “Rosa” nell’attuale contesto socio – economico è stato oggetto di un interessante approfondimento sfociato nell’esigenza di avviare, nelle varie realtà locali, un confronto dinamico con gli attori locali deputati allo sviluppo per individuare linee di intervento ed azioni in sinergia per far emergere le potenzialità di ogni singolo contesto territoriale.
Appassionanti le riflessioni che Enzo Nunno, Assessore ai Lavori pubblici del Comune di Bovino e Nicola Celeste, coordinatore a San Paolo di Civitate, hanno voluto affidare ai presenti nell’affrontare il tema del rinnovamento della classe dirigente sempre più necessario per avere un approccio sereno con le logiche della politica.
Un’altra questione che è stata trattata è quella riferita alle “distorsioni” a cui stiamo assistendo in questi giorni che rafforzano e tanto quel sentimento di antipolitica sempre più diffuso tra i cittadini i quali spesso sono costretti ad assistere alla discesa in campo di alcuni personaggi che anche in presenza di condanne pesanti riconducibili ai reati di corruzione e concussione continuano a svolgere ruoli di aggregazione politica.
“Anche da questi sentimenti – dichiara l’On. Ricci – prende origine l’entusiasmo e la voglia di partecipare alla costruzione di un Movimento che in piena autonomia ridesegni i percorsi necessari per operare nell’interesse della nostra comunità”.
“I contenuti degli interventi apportati dagli Amici nel nostro incontro – conclude Ricci – dimostra come i cittadini siano decisamente indifesi ed abbandonati a se stessi contro la cattiva politica e cercano, quindi, punti di riferimento perchè questa venga definitivamente emarginata”.
da Teleradioerre

Condividi in Facebook

ORSARA DI PUGLIA (Fg). “Effetto Paradosso”, Orsara racconta la Puglia

Pubblicato : mercoledì, 26 settembre 2012

Giovedì 27 settembre, presentazione e anteprima del film di Fenizi girato nel borgo orsarese
Nel cast anche Mirna Kolè, regina indiscussa del teatro in vernacolo “made in Foggia”
La locandina del film è firmata dagli Esposito Bros, fumettisti foggiani della Sergio Bonelli Editore
Il cantante del gruppo Terranima è autore ed esecutore delle musiche originali della pellicola

Sarà presentata domani, giovedì 27 settembre, l’uscita nelle sale italiane di “Effetto Paradosso”, il film girato a Orsara di Puglia scritto e diretto dal regista foggiano Carlo Fenizi. La presentazione si terrà alle ore 10, a Foggia, nella sala giunta di Palazzo Dogana. Lo stesso giorno, ma dalle ore 20, il nuovo Centro Visite di Palazzo Varo a Orsara di Puglia ospiterà l’anteprima della pellicola. A entrambi gli appuntamenti, oltre al regista, parteciperanno il sindaco di Orsara, Tommaso Lecce; gli attori di “Effetto Paradosso, tra cui le protagoniste Cloris Brosca e Julieta Marocco, e il consigliere dell’Apulia Film Commission (che ha patrocinato la realizzazione dell’opera), Enrico Ciccarelli.
Effetto Paradosso, prodotto dalla Cpm Film, è una fiaba pugliese. Il film apre uno squarcio su un’idea alternativa di “Italia meridionale”: la Puglia come una terra magica e misteriosa, una terra di donne, un mondo a tinte forti capace di coniugare al presente un fascino antico e una sorprendente volontà di cambiamento. Il film ha ottenuto il patrocinio di Apulia Film Commission in virtù della comune missione di valorizzazione e promozione del territorio e delle maestranze locali. Sono molti gli attori pugliesi interpreti della pellicola: dal cantante Konrad Iarussi all’attrice comica Mirna Kolè, da anni regina indiscussa del teatro comico foggiano in vernacolo. Fa parte del cast anche Chiara Fenizi, attiva nel teatro fiorentino con la compagnia Teatro a manovella e già nel cast de La luce dell’ombra (opera prima di Carlo Fenizi). A loro si sono uniti la garganica Maria Rosaria Vera, con una brillante e trentennale carriera teatrale, attiva al cinema con Luciano Emmer e nel film La luce dell’ombra; l’attore Francesco Ricciardi e, per la prima volta sul grande schermo, il piccolo Felice Clima. Tutte pugliesi le comparse e le figurazioni speciali. Gianpio Notarangelo, cantante e musicista del gruppo etno-pop Terranima, è autore ed esecutore delle musiche originali del film. Gli Esposito Bros, fumettisti foggiani della Sergio Bonelli Editore (disegnatori di Zagor, Martin Mystère e Nathan Never) hanno firmato la locandina alternativa del film. Sono molti i pugliesi anche tra le maestranze del gruppo tecnico, veri artisti e artigiani del cinema: i costumi di Lucia Macro, le scenografie dell’architetto Anna Maria Cardillo, il trucco e le acconciature di Paola Bruno e la fotografia di Niki Dell’Anno. L’artista foggiano Sinuhe da Foggia (alias Sergio Imperio) ha messo a disposizione le sue opere per alcune scenografie del film. Nella squadra di regia, inoltre, ci sono la graphic designer Laura Marinaccio e l’aiuo regista Maria Antonietta Di Pietro. Sceneggiatore e regista di “Effetto Paradosso” è Carlo Fenizi. Nato a Foggia nel 1985, l’autore del film ha frequentato a Firenze il corso di regia attivo nella scuola di cinema “Immagina”. Carlo Fenizi è autore di numerosi cortometraggi e videoclip musicali. Nel 2008 ha diretto il suo primo film, “La luce dell’ombra”, in Spagna.

Info e contatti: effettoparadossofilm.com
EFFETTO PARADOSSO, la scheda

Venerdì 28, alle ore 11, a Foggia il regista e il cast incontreranno gli studenti del Liceo Classico “V.Lanza”. Sempre venerdì 28, alle ore 21, l’Altrocinema di Foggia ospiterà la prima nazionale di “Effetto Paradosso”. Il film sarà presentato da Katia Ricci, parteciperanno il regista e tutto il cast artistico e tecnico; a seguire si esibiranno i Terranima, autori della colonna sonora. Il film rimarrà in programmazione fino a mercoledì 3 ottobre (spettacoli ore 18- 20 e 22). Il regista e gli attori presenteranno il film in sala anche sabato 29 settembre allo spettacolo delle ore 20. Giovedì 4 ottobre alle ore 21, grande evento alla multisala Showville di Bari, con il regista, gli attori e la band Terranima per dare il via alla programmazione barese del film.
IL REGISTA E AUTORE
Carlo Fenizi è regista e sceneggiatore. Nasce in Puglia, a Foggia, nel 1985. A Roma studia Letteratura e Cinema e si laurea in Letteratura e Lingua, Studi Italiani ed Europei, con il massimo dei voti, presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma La Sapienza. A Firenze ha frequentato il corso di regia presso la scuola di cinema Immagina. E’ autore di cortometraggi e videoclip musicali. Nel 2008, in Spagna, dirige il suo primo film La luce dell’ombra, un lungometraggio dal taglio noir, di cui è anche autore. Nel 2010 realizza il documentario Lo sguardo libero. Nel 2011 scrive e dirige Effetto Paradosso, il suo secondo film prodotto dalla Cpm film. Collabora con le scuole in progetti di formazione cinematografica. Web: carlofenizi.com
LE ATTRICI
Julieta Marocco

Attrice brasiliana, attiva principalmente in Spagna, ma anche in Francia e in Italia, in teatro, cinema e televisione. È la protagonista del primo film di Carlo Fenizi, La luce dell’ombra, e lavora in numerose produzioni cinematografiche ispano statunitensi, tra cui: Fragile, Para entrar a vivir entrambi di Jaume Balaguerò e Kovak’s box di Daniel Monzòn. È nel cast del film spagnolo El sexo de los angeles (2011) di Xavier Villaverde. In Spagna vince il premio come migliore attrice non protagonista (XIV Edición del Certamem Nacional de Teatro Garnacha de Rioja, Haro, 2011) per il fortunato adattamento della commedia goldoniana Xafarderies (I pettegolezzi delle donne) diretta dal catalano Gilbert Bosh con il quale recita anche in Teràpia de grup per a gafes (2008). Si dedica da molto tempo alla tv e al teatro per ragazzi. In Effetto Paradosso è la protagonista, interpreta il ruolo di Demetra.

Cloris Brosca
Lavora per molti anni in teatro, cinema e televisione con Tino Buazzelli, Gigi Proietti e Eduardo De Filippo. Il suo talento colpisce Massimo Troisi che la vuole nel cast del film Ricomincio da tre (1981); nel 1986 recita ne Il camorrista e nel 1990 in Stanno tutti bene, entrambi di Giuseppe Tornatore. Viene scoperta dal grande pubblico nel 1994, quando nel programma Luna Park interpreta con successo il ruolo della Zingara per 8 anni, personaggio che le conferisce grande notorietà e che, nonostante il contesto televisivo, mette in risalto il suo talento e la sua preparazione teatrale. Nel 2006 è nel cast della serie tv di Rai1 Raccontami con la regia di Riccardo Donna. Continua a lavorare nel cinema in molti film tra cui Caos calmo (2008) di Antonello Grimaldi e Il sesso aggiunto (2010) di Francesco Antonio Castaldo. In Effetto Paradosso è la coprotagonista, interpreta il ruolo di Alice. Web: cloris.it

Alina Mancuso
Attrice marchigiana dalle apprezzate doti canore, lavora nel film di Rai1 Mia Madre (2010) di Ricky Tognazzi. Nel teatro musicale è protagonista in Ti amo, sei perfetto, ma ora cambia (2011) e in Sweeney Todd (2008), entrambi con la regia di Marco Simeoli. Recita in Beggar’s Holiday (2008) con la regia di Gianni Marras e con la regista Shawna Farrell è attrice in Parade (2008), Urinetown (2007), Into the Woods (2007) e in Ragtime (2006). Nel teatro di prosa recita in Cappotti di vetro di Pino Roveredo. In Effetto paradosso interpreta il ruolo della “sindaca” del paese.
Ufficio Stampa

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – Rubava le auto con la tecnica del tamponamento: arrestato cerignolano

Pubblicato : mercoledì, 26 settembre 2012

Il ladro contattava telefonicamente i rispettivi proprietari per proporre la restituzione del mezzo in cambio di denaro. I furti e le estorsioni risalgono al mese di maggio

Tamponamento auto

Un pregiudicato di Cerignola, già sottoposto agli arresti per i reati di estorsione e riciclaggio di autovetture, è stato arrestato poiché ritenuto responsabile di alcuni furti di autovetture con la tecnica del tamponamento.

I fatti risalgono a maggio, quando alcuni automobilisti si recarono presso il commissariato ofantino per denunciare di aver udito un forte rumore provenire dalla parte posteriore dell’auto, di essere scesi per accertare cosa fosse realmente accaduto e di aver subito la sottrazione della propria autovettura da parte di un uomo.

Il ladro contattava telefonicamente i rispettivi proprietari per proporre la restituzione del mezzo in cambio di denaro. A seguito di appostamenti ed attività tecnica, gli agenti del 113 sono riusciti a risalire all’autore dei furti e delle richieste estorsive.

F.D., 39 anni, è stato trasferito presso il carcere di Foggia
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Il buio del Teatro Giordano: l’attesa infinita tra indagini e contenziosi

Pubblicato : mercoledì, 26 settembre 2012

Chiuso da sette anni, sono trascorsi 1000 giorni dalla promessa della sua riapertura fatta dal sindaco. Tra poco sarà emanato il bando di affidamento dei nuovi lavori, nonostante siano stati spesi 5 milioni di fondi POR

Teatro Giordano

E siamo a 1000. Il timer di Foggiatoday battezza i mille giorni da quella prima, famosa data di riapertura del teatro Giordano annunciata dal sindaco Gianni Mongelli e presa come punto di partenza di un timer virtuale che segna su questo sito, giorno dopo giorno, il ritardo che va accumulandosi sulla vicenda (anche se, bisogna esser onesti, non per responsabilità dell’amministrazione in carica).

UNA SAGA INFINITA. 1000 giorni. Ma dalla chiusura dell’antico e maestoso teatro di Piazza Cesare Battisti son passati oltre 7 anni. Un cantiere infinito che non si è fatto mancare proprio nulla: un fiume di denaro pubblico (5 milioni di fondi POR e, si badi bene, ne serve altro), due appalti, indagini della magistratura, contenziosi Comune-imprese e chi più ne ha più ne metta. E la luce in fondo al tunnel ancora non riesce nitidamente a scorgersi.

LA “SVOLTA” CAVALIERE. Oggi il fascicolo, da un punto di vista amministrativo, è nelle mani dell’assessore al patrimonio e valorizzazione dei beni culturali, Pippo Cavaliere che, dopo un lungo braccio di ferro, è riuscito a farsi consegnare dall’impresa appaltatrice (la Ra.Co. Srl e, con essa, la Daga Impianti, esecutrice materiale dei lavori finita nel mirino della Procura per un presunto subappalto non autorizzato) tutta la documentazione relativa alle certificazioni e alle attestazioni di conformità degli interventi, che l’amministrazione ha dovuto vagliare attentamente, faldone per faldone, e ricostruire.

Ma ci vogliono altri soldi. “Allo stato attuale attendiamo il parere dei Vigili del Fuoco al nuovo piano di prevenzione incendi redatto in variante a quello originario che ci permetterà di lavorare su alcuni dettagli relativi alle compartimentazioni” ci comunica Cavaliere.

UN teatro AL BUIO. Ma non è questo che preoccupa. Piuttosto la famosa cabina di trasformazione energetica, mai realizzata. Il progetto esiste, da due anni, con tanto di fondi europei stanziati (circa 150mila euro), ma – ed è questo il paradosso – non è mai stato affidato.

Paradosso, appunto, se si pensa che si tratta di un intervento basilare che avrebbe dovuto essere, se non il primo, almeno uno dei primi da prevedere ed eseguire. Come dire: costruisco una casa, la rifinisco ma non mi occupo di prevederne, al suo interno, un adeguato impianto di corrente.

Ed è stato proprio questo uno degli interventi a cui l’assessore Cavaliere prese a lavorare non appena gli fu affidato il capitolo Giordano. Tra pochi giorni, finalmente, sarà emanato il bando di affidamento dei lavori. Ma nessuno si illuda.

Perché i tempi, purtroppo sono quelli che sono: tra realizzazione dell’impianto (nel capitolato d’appalto, tuttavia, è stato scritto a chiare lettere: 60 giorni) e via libera, obbligatorio, della Sovrintendenza ai Beni culturali, di tempo ancora ce ne vuole. Bisognerà pazientare ancora. Il timer continua a scorrere.

Giovanna Greco da Foggiatoday

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – Pesca, stop a fondi Ue per rinnovo tecnologico flotte. No Silvestris

Pubblicato : mercoledì, 26 settembre 2012

L’europarlamentare Sergio Silvestris (ST)

“Le marinerie meridionali, come ad esempio quella di Manfredonia, per essere più competitive e perseguire gli obiettivi sostenibili dell’Unione Europea hanno ancora bisogno di incentivi per favorire il rinnovamento tecnologico delle imbarcazioni”. Lo afferma da Bruxelles il deputato del Pdl Sergio Silvestris dopo l’approvazione della relazione “Riforma della Politica comune della pesca” da parte del Parlamento Europeo, che ha sciaguratamente decretato la fine dei finanziamenti per il rinnovamento e l’ammodernamento delle flotte.

Nel rapporto del greco Nikolaos Salavrakos, infatti, è stato respinto l’emendamento 58 che ribadiva la necessità di insistere che il futuro Feamp (Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca) conceda aiuti al rinnovo e alla modernizzazione delle flotte di pesca – per ragioni di sicurezza, tutela ambientale o riduzione dei consumi di carburante”. “Personalmente – dice Silvestris – ho votato a favore dell’emendamento che è stato poi respinto dalla maggioranza dell’aula, perché ritengo necessario proseguire con gli aiuti che garantiscono quel miglioramento tecnologico per creare organizzazioni di produttori più forti e quindi di controbilanciare il potere dei rivenditori. La tradizionale pesca a strascico, fiore all’occhiello della nostra economia e importante risorsa per la creazione di posti di lavoro diretti e indiretti per le nostre regioni marittime, non può lentamente tramontare, ma deve adeguarsi ai tempi e rinnovarsi tecnologicamente per uscire da un declino e da una crisi molto complicata. Così in aula, per protestare contro la bocciatura di un emendamento suicida per il comparto della pesca, alla fine ho votato contro l’intera relazione”.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Manfredonia – lavoratori Inside fuori Comune ma ancora rinvio

Pubblicato : mercoledì, 26 settembre 2012

Inside/Bolici srl: dopo scadenza Cigs il 26 maggio chiusi i cancelli dello stabilimento (STATO@)

VERTENZA Inside: protesta stamane fuori Palazzo San Domenico, sede del Municipio, con una delegazione di lavoratori ricevuti dal sindaco nel tentativo di “sbloccare” il mancanto ricevimento degli ammortizzatori sociali.

“L’aggiornamento è per lunedì prossimo, 1 ottobre, nella sala consiliare del Comune, alla presenza dei sindaci di Manfredonia e Monte Sant’Angelo, dell’assessore regionale Elena Gentile, dei rappresentanti dell’Ufficio del lavoro della Provincia di Foggia, per cercare di sbloccare la situazione relativa alla mobilità volontaria e dunque per il godimento dei relativi ammortizzatori sociali. Ormai sono passati quasi 4 mesi dalla scadenza della Cassa integrazione straordinaria (26.05.2012), siamo stanchi, pretendiamo delle risposte”. Per la richiesta di anticipo della somme attese da parte delle Amministrazioni: “abbiamo chiesto informazioni per l’attivazione e utilizzo di possibili canali per l’anticipo delle somme richieste. Naturalmente è un’ipotesi: la priorità resta l’attivazione della mobilità, come nostro diritto”.

Focus vertenza. Come anticipato l’incontro di stamane segue la protesta del 24 settembre 2012 fuori lo stabilimento in area ex Enichem, causa la presenza di un dipendente di una società romana di patron Bolici “intento ad entrare all’interno della fabbrica per un inventario dei macchinari presenti”. Da quanto emerso, la società avrebbe voluto attestare la mancata asportazione di mezzi o altro. Società che sembrerebbe ancora interessata a procedere con i lavori per la realizzazione del porto turistico. Società che, a detta dei lavoratori, gode di numerose commesse e dunque possibilità di produzione. La problematica resterebbe quella della liquidità. Società interessata da un procedimento giudiziario per la revoca dei fondi percepiti nell’ambito del Patto territoriale.

Come detto dai lavoratori, il dipendente romano, giunto il 24 a Manfredonia, “è poi andato via senza effettuare l’inventario”. “Di sua spontanea volontà”. Presenti sul posto operatori del Commissariato di Manfredonia, in seguito anche dei carabinieri. I dipendenti continuano a dichiarsi “ostaggi delle decisione dell’imprenditore” che non consente alle unità di “andare in mobilità” e di godere dunque dei relativi ammortizzatori.

Nel corso dell’incontro del 13 settembre, “l’imprenditore Paolo Bolici della INSIDE – che aveva comunicato di non poter presenziare all’incontro fissato nel pomeriggio in Prefettura a Foggia – con invio di un fax in Provincia ha annunciato la richiesta di concordato preventivo della INSIDE srl – e delle aziende del Gruppo Bolici – presso il Tribunale di Velletri. Al contempo l’imprenditore – nelle parole di Falcone – avrebbe inviato il piano industriale relativo alla stessa società del Contratto d’Area di Manfredonia”.

Tanto i lavoratori della Inside (88) tanto quelli della Bolici arl sono in attesa di mensilità regresse: tredicesima, gennaio, febbraio, marzo, giugno, luglio, agosto e oramai settembre per le unità della Inside, da maggio ad oggi per i 29 lavoratori della Bolici (dal febbraio 2012 affittuaria di un ramo d’azienda della prima, costituita di recente e di proprietà del figlio dello stesso Paolo Bolici). La Bolici ha fatto richiesta di un periodo di Cigo per luglio e agosto ma al momento non c’è nulla di ufficiale. Per la INSIDE adesso bisognerà attendere le verifiche dell’Ispettorato del Lavoro per definire l’ammortizzatore sociale che sarà possibile attivare per i lavoratori. “Noi continuiamo a richiedere e a pretendere la collocazione in mobilità dei lavoratori, con indennità relative”, aveva detto a Stato il sindacalista Urbano Falcone.

Ma come detto, durante i passati incontri in Provincia e Prefettura, Paolo Bolici aveva rinnovato la volontà della Inside di presentare un piano industriale con prossima adesione al Concordato preventivo,”allineandosi alle nuove disposizioni del Decreto Sviluppo del Governo Monti”. Come avrebbe confermato il 13 settembre con l’invio di un fax e mail in Provincia a Foggia.

Al contempo il patron della Inside aveva chiesto l’estensione della Cig in deroga per gli 88 lavoratori della Inside. I sindacati avevano già ribadito la propria contrarietà alla richiesta di Bolici chiedendo al Prefetto Latella di avviare una procedura che consenta la “liberazione di tutti gli 88 lavoratori della Inside, con il collocamento degli stessi nelle liste di mobilità con indennità”. Come avvenuto per gli altri incontri, ancora un rinvio il 13 settembre con annuncio di un nuovo tavolo da parte dei sindacati: prossimo incontro il 10 ottobre in Prefettura a Foggia. Il tutto dopo la scadenza dei termini per la procedura della mobilità, secondo quanto disposto dalle vigenti normative.

Da una raccolta dati, a frenare un accordo fra le parti dovrebbe essere la base economica. Per l’attivazione della mobilità (Legge 23 luglio 1991, n.223 ) l’imprenditore dovrebbe versare mensilità anticipate all’Inps, per ogni lavoratore, prima della sottoscrizione dell’accordo. Una volontà che sembrerebbe remota e alla quale Bolici non dovrebbe aderire. Da fonti vicine all’ambiente, i lavoratori potrebbero essere spinti, indirettamente, ad accettare un licenziamento ordinario.
da Stato Quotidiano
[email protected]

Condividi in Facebook

FOGGIA – Parcheggio in via San Domenico, ecco come le auto «bucano» la Ztl

Pubblicato : mercoledì, 26 settembre 2012

Foggia, lì le vetture non dovrebbero entrare – E le telecamere di sorveglianza non funzionano

Auto in sosta nella Ztl

È vietata «la sosta, la fermata o qualsiasi momentaneo arresto volontario del veicolo». Se ciò non bastasse, ci sono anche due cartelli di divieto di transito; e tanto per non lasciare nulla al caso, ci sono infine i segnali che avvisano gli automobilisti che l’intera area è dotata di sistema di videosorveglianza.

Sei cartelli di divieto in una zona centralissima della città, alle spalle dell’arcivescovado, che nessuno rispetta e nessuno fa rispettare. È lo scenario che appare nella vecchia via San Domenico, ripavimentata negli annI ’90 con il piano Urban ed entrata a far parte a tutti gli effetti della Ztl (Zona a traffico limitato) di Foggia.

Gli unici a poter accedervi sono i residenti che però possono lasciare l’auto in sosta solo in via Peschechera.

Il resto della zona, stando ai cartelli municipali, dovebbe essere appannaggio dei pedoni.

Ma da sempre l’intera area è un parcheggio, utilizzato da commercianti, commesse, impiegati, liberi professionisti che quotidianamente lasciano le proprie auto in sosta certi che non accadrà nulla.

Non temono neppure la presenza delle telecamere del sistema di videosorveglianza, perché a quanto sembra non sarebbero mai entrate in funzione.

Insomma, nessuno riceve contravvenzioni, tutti continuano ad usare la piazzetta dove insiste un ipogeo e la Chiesa dei Morti come fosse un immenso parcheggio libero.

Le auto ormai occupano anche il passaggio pedonale, vicolo Arco Contini, che da via San Domenico consente di arrivare a piazza Oberdan, accanto al teatro Giordano. Un passaggio che dal punto di vista architettonico ha un suo fascino.

In caso di emergenza, però, quella via di fuga non è più percorribile, a meno di scavalcare le auto.

In questa stessa zona della città ci sono due parcheggi sotterranei a pagamento: il «Ginnetto» e il «Russo», il parcheggio tra via San Lazzaro e via Repubblica e poi tutte le aree di sosta delimitate dalle strisce blu.

Ma pur di non usare i parcheggi a pagamento, si occupa un’area piena di divieti e dove spesso sono presenti i parcheggiatori abusivi. Dalle 8 alle 22, sino a quando non entrano in funzione le telecamere in via Arpi e agli altri punti di ingresso e di uscita dalla zona pedonale e Ztl, gli automobilisti sono padroni assoluti di quello slargo.

Da qualche tempo le pattuglie dei vigili urbani sono più presenti nelle strade, molte aree però restano scoperte.

E alcuni punti critici della città continuano a restare tali.

Martedì sera alle 19.30 una lunga fila di automobilisti era in sosta sul marciapiede (pista ciclabile) in corso Garibaldi, subito dopo Palazzo di città.

Contemporaneamente sulla corsia preferenziale degli autobus, un’auto era ferma in contromano e sulle strisce pedonali. Il mezzo pubblico si è dovuto fermare, suonare più volte il clacson fino a quando da un esercizio commerciale si è fatto vivo l’automobilista.

Spesso questi stessi motivi di intralcio alla viabilità, causati da decine di auto parcheggiate in divieto di sosta, si verificano in via Vincenzo Capozzi. Resta irrisolto da mesi l’ingorgo che si crea in corso Roma all’altezza di via Giovanni Urbano, via Pietro Scrocco.

Alcune bancarelle occupano metà della sede stradale e diverse aree di sosta delimitate dalle strisce blu.

Il corso, a doppio senso di circolazione, in quel tratto diventa un budello soprattutto la mattina quando si svolge il mercato, le scuole e gli uffici sono aperti.

Una decina di giorni fa i rappresentanti sindacali dell’Ataf hanno incontrato l’assessore alla Mobilità e Polizia Urbana, Franco Arcuri, per segnalare ancora una volta il problema.

A quanto sembra l’ufficio Annona ha rilasciato per il mercato ambulante più permessi ad ambulanti di quanti le strade ne possano accogliere.

E anche questo è uno dei motivi da cui scaturiscono ingorghi.

Antonella Caruso da Corriere del Mexzzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

Cerignola: in carcere per aver accoltellato ex moglie, nuovo arresto per stalking

Pubblicato : mercoledì, 26 settembre 2012

 La scorsa settimana e’ stato arrestato dopo aver colpito l’ex moglie con un coltello da cucina.
Oggi un’altra ordinanza di custodia cautelare in carcere e’ stata notificata da agenti del Commissariato di Polizia di Cerignola, in provincia di Foggia, a M.V., 56 anni, pregiudicato, con l’accusa di atti persecutori nei confronti della stessa donna.

Quest’ultima, 50 anni, e’ stata vittima di stalking da giugno 2011 a marzo 2012.

Avrebbe subito insulti verbali e violenze fisiche e psicologiche tali da ingenerare in lei un ver e proprio stato di terrore. La donna e’ stata salvata all’ultimo momento grazie al caso e al pronto intervento dei sanitari.

 da ADN Kronos
Condividi in Facebook

San Marco in Lamis / Bach, Mozart, Buxtehude e Sweelinck / Concerto di Davide Mariano

Pubblicato : mercoledì, 26 settembre 2012

TERZO CLASSIFICATO AL CONCORSO SWEELINCK DI AMSTERDAM

S’intitola «Vox Organi», ed è dedicato al più rappresentativo degli strumenti di musica sacra, il prossimo concerto del festival «La Via Francigena del Sud», del quale sarà protagonista Davide Mariano

Nella «vecchia chiesa» di Amsterdam, la Oude Kerk, dove – tra l’altro – titolare del grande organo è il pugliese Matteo Imbruno, nei giorni scorsi Mariano si è classificato terzo ad una delle più importanti competizioni musicali europee, il Concorso Organistico Internazionale intitolato a Jan Pieterszoon Sweelinck, l’ultimo grande esponente della scuola fiamminga che determinò la formazione della scuola organistica culminata in Buxtehude.

E proprio Sweelinck e Buxtehude, insieme a Bach e Mozart, saranno gli autori al centro della performance che il giovane e talentuoso musicista molisano terrà giovedì 27 settembre, a San Marco in Lamis (Foggia), per la rassegna diretta in Capitanata da Agostino Ruscillo e organizzata dell’associazione Cappella Musicale Iconavetere di Foggia, per essere inserita, anche quest’anno, nella Rete dei Festival di musica Antica in Puglia sostenuta da Puglia Sounds.

L’appuntamento è alle ore 20 nel santuario di San Matteo Apostolo, sito risalente al VI-VII secolo che fu ospizio per i pellegrini diretti al Santuario di San Michele, prima di diventare nel XV secolo dimora dei Francescani, cui si deve l’intitolazione del convento all’autore di uno dei Vangeli.

Dunque, «La Via Francigena del Sud» tocca un altro luogo di fede lungo l’itinerario dei viandanti che per secoli hanno compiuto i loro viaggi devozionali a Roma e Gerusalemme percorrendo i sentieri del promontorio garganico.

Il concerto si aprirà nel segno di Bach con la «Toccata, adagio e fuga BWV 564», pagina presumibilmente composta durante il breve soggiorno del genio di Eisenach a Köthen. Quindi, si ascolterà «Allein Gott in der Höh sei Ehr (Adagio) BWV 662», uno dei «18 Corali dell’Autografo di Lipsia» scritti da Bach durante l’ultimo decennio di vita e vertice della sua produzione per organo.

A seguire il programma prevede l’«Andante KV 616» di Mozart, che nel 1777 esprimeva al padre Leopold la propria passione per l’organo, «il re degli strumenti».

Quindi Mariano eseguirà il «Praeludium BuxWV 163» di Buxtehude e «Mein junges Leben hat ein End (6 variazioni)» di Sweelinck, brani che lasciano intravedere come questi due autori abbiamo tracciato la strada allo stesso Bach, del quale in chiusura verrà proposto il «Concerto BWV 596», versione per organo del «Concerto op. 3 n, 11 RV 565 per due violini, violoncello, archi e basso continuo» di Vivaldi.

Giovedì 27 settembre, ore 20 Santuario di San Matteo Apostolo San Marco in Lamis (Foggia)

Ulteriori informazioni su www.festivalviafrancigena.it.

Numero verde 800 96 01 37

PRENOTAZIONI servizio bus-navetta per diversamente abili in carrozzina (almeno 48 h prima del concerto)

Condividi in Facebook

Foggia, blitz contro la banda dello spaccio

Pubblicato : mercoledì, 26 settembre 2012

Tredici arresti, impegnati settanta carabinieri
Il giro d’affari era di circa centomila euro mensili

Lasciavano un bigliettino da visita con il nome di fantasia «Fabrizio» e un numero di telefono cellulare.

Così venivano contattati gli spacciatori coinvolti nel blitz «White Bridge», portato a termine all’alba di questa mattina dai carabinieri di Foggia che hanno eseguito 13 ordinanze di custodia cautelare. Le indagini sono state coordinate dalla procura foggiana e, in particolare, dai sostituti procuratori Paola De Martino e Alessandra Fini.

Uno degli indagati è ancora ricercato.

Al vertice del gruppo, secondo gli investigatori, vi era Mario Lanza, figura di spicco della criminalità organizzata di Foggia e inquadrato nel clan Sinesi-Francavilla che, ai propri affiliati proponeva prezzi di favore per l’approvvigionamento della sostanza, la cocaina, fornita allo stato puro.

I presunti spacciatori – come è emerso nelle indagini – utilizzavano sempre numeri di telefono cellulare differenti per evitare di essere scoperti. Una volta concordato l’appuntamento la cessione della cocaina avveniva nella zona centrale della città, al quartiere Carmine Vecchio o lungo la statale 17, tra Foggia e Lucera, nei pressi di un ponte.

Secondo quanto emerso dalle indagini l’illecita attività ammontava a centomila euro al mese, con un guadagno medio di quasi settemila euro per gli spacciatori.

Luca Pernice da Corriere Mezzogiorno

Condividi in Facebook