Centro Commerciale Mongolfiera Foggia
Asilo Iridella | Scuola Infanzia bilingue

Foggia cresce? leggi le email o
invia un email a [email protected]
GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI

Ristorante Foggia Terra Arsa
Notizie del 21 settembre 2012

FOGGIA – Life Lago Salso, Salcuni: ‘il lavoro prima di tutto’

Pubblicato : venerdì, 21 settembre 2012

Intervendo al convegno sul progetto Life ‘Oasi Lago Salso’, il presidente della Società O.L.S. spa, Pietro Salcuni, ha lanciato il grido d´allarme sulk mancato decollo dell´importante zona umida.

‘Nonostante le varie iniziative, i progetti avviati e conclusi, la promozione e le attività didattiche, l´Oasi non è ancora decollata. Abbiamo una ricchezza enorme poco sfruttata.

Ma oggi il nostro obiettivo principale è quello di salvaguardare i livelli occupazionali. I lavoratori della nostra società devono lavorare tutto l´anno, ciò che purtroppo non avviene. E qualcuno deve avere il coraggio di assumersi le responsabilità, non può sempre fare finta di niente’

Saverio Serlenga da Teleradioerre

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – Progetto Life Lago Salso, l´impegno del Gal Daunofantino

Pubblicato : venerdì, 21 settembre 2012

Si è svolto questa mattina a Manfredonia presso il Centro Visite dell´Oasi Lago Salso, il terzo convegno regionale inserito nelle attività di promozione del progetto Life ‘interventi di conservazione per l´avifauna prioritaria nell´importante zona umida del Parco nazionale del Gargano.
Ad aprire i lavori è stato il presidente del Gruppo d´Azione Locale Daunofantino, Michele D´Errico, il quale oltre ad evidenziare l´importanza che assume il turismo naturalistico, ha tracciato il primo bilancio del progetto, ad un anno dalla chiusura. ‘Più che positivo.
Questo progetto ha confermato il buon lavoro svolto dal Gal in collaborazione con gli altri partners in una zona ad alta valenza ambientale come l´oasi. Ora è necessario avviare una seria e concreta sinergia, non solo con i soggetti istituzionali del territorio, ma anche con i Gal di fuori regione. I Gal – ha aggiunto D´Errico – devono diventare delle vere agenzie di sviluppo in grado di proporre e attuare progetti anche in ambito turistico ed ambientale, non solo rurale. E questo progetto Life dimostra come si può creare economia a due passi da casa’.

Saverio Serlenga da Teleradioerre

Condividi in Facebook

MATTINATA – attentato incendiario a ‘Le Casette’

Pubblicato : venerdì, 21 settembre 2012

Un incendio,probabilmente doloso, è stato appiccato all’alba di oggi ai danni del bar ristoro ‘Le Casette’ sulla spiaggia di Mattinata. Il rogo ha distrutto la veranda di uno dei locali più frequentati della riviera garganica.Le fiamme sono state spente dai vigili del fuoco, mentre delle indagini si stanno occupando i Carabinieri della locale stazione e della Compagnia di Manfredonia.
da Teleradioerre

Condividi in Facebook

FOGGIA – Cicloamici: Settimana Europea della Mobilità Sostenibile con gli amici dell’ANTA

Pubblicato : venerdì, 21 settembre 2012

Nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, soci e simpatizzanti dell’Associazione di Volontariato Cicloamici Foggia FIAB saranno presenti sabato 22 settembre, a partire dalle 18.00, nell’isola pedonale di Corso Vittorio Emanuele presso il gazebo dell’Associazione Nazionale per la Tutela dell’Ambiente (ANTA). Nell’occasione i Cicloamici sensibilizzeranno i cittadini ad un maggior uso della bicicletta ed in particolare del bike-sharing, sistema attivo da quasi un anno anche a Foggia. Nell’occasione, per mostrare la facilità e comodità dell’utilizzo del sistema, i Cicloamici organizzeranno visite alla postazione di bike-sharing più prossima all’isola pedonale, ovvero quella del parcheggio Ginnetto. Sempre sabato, alle ore 11.30, i Cicloamici saranno presenti al convegno organizzato dall’ANTA presso la Biblioteca Provinciale, ove si parlerà anche di mobilità sostenibile a Foggia.
da Teleradioerre

Condividi in Facebook

‘FOGGIA – Dalla terra, dal mare. Storie di donne e di Puglia’ al Festival ‘Libri per ogni palato’, Sabato 29 settembre h 17.45, Piazza Federico II – Foggia

Pubblicato : venerdì, 21 settembre 2012

Con la fine dell’estate le presentazioni del libro di Angelo Cavallo ‘Dalla terra, dal mare. Storie di donne e di Puglia’ si spostano dalle strutture turistiche del Gargano alle piazze e ai locali dell’entroterra.

Il prossimo appuntamento con Pilla, il protagonista del volume composto da tre racconti inediti (Amanti perduti, Mamuscia, Mondo sommerso), è sabato 29 settembre alle ore 17.45 in piazza Federico II a Foggia in occasione della prima edizione del Festival ‘Libri per ogni palato’, organizzato dal comune di Foggia assessorato al Turismo e Marketing del territorio con la collaborazione dell’assessorato comunale all’Istruzione e dell’assessorato alla Cultura, del consorzio Start Capitanata che ha lanciato il progetto e dell’Università degli Studi di Foggia.

A narrare le “imprese” di Pilla, giornalista barese ma nativo di Grumo Appula che somiglia fisicamente a Lucio Dalla e scrive per la Gazzetta del Levante, sarà l’autore Angelo Cavallo presentato da Gloria Fazia, dirigente del settore Cultura del comune di Foggia.

Il libro ben si inserisce all’interno del Festival ‘Libri per ogni palato’ non solo perché narra l’universo magico e naturalistico del Gargano ma soprattutto perché a fare da sfondo ai racconti molto spesso sono situazioni conviviali.

Da quelle che ricorda Diego Abatantuono nella prefazione alle descrizioni minuziose di piatti tipici, come ad esempio nel racconto Mondo Sommerso.

Presentazione del libro ‘Dalla terra, dal mare. Storie di donne e di Puglia’ al Festival nazionale ‘Libri per ogni palato

“DOP dauno olio extravergine d’oliva spalmato sul palamite. Un assaggio per tutti. Arturo Santoro spiega alla tavolata la conservazione di questo pesce, sott’olio come con il tonno.

Si trincia e si lessa in acqua e sale per un paio d’ore, si lascia ad asciugare per un giorno, già pulito di pelle e lische e poi si copre con l’olio pugliese. La carne rosea, insapora la fresca insalata condita con pomodori, capperi e cipolle”.

In occasione del festival, che dal 28 al 30 settembre animerà il centro antico di Foggia, in piazza Cesare Battisti saranno allestiti gazebo informativi dell’iniziativa, una sala lettura mobile e degustazioni gratuite di vini.

Inoltre, saranno aperti al pubblico, fino a tarda notte, il Museo Civico di Foggia e gli ipogei. In caso di pioggia sabato 29 settembre la presentazione si terrà nella saletta del consorzio Start Capitanata (sito in piazza Federico II).

In allegato la copertina, l’abstract del libro e le foto dell’autore Angelo Cavallo. www.facebook.com/Diterradimare Ufficio Stampa: danila paradiso – diagonál m. +39.328.6237094 [email protected] www.diagonalweb.it
Comunicato stampa n. 6 ufficio stampa con il patrocinio di Comune di Foggia Comune di Mattinata Comune di San Severo

Condividi in Facebook

FOGGIA – sciopero nazionale di 24 ore del Trasporto Pubblico Locale per il 2 ottobre 2012

Pubblicato : venerdì, 21 settembre 2012

Gli autoferrotranviari ed internavigatori hanno scioperato il 20 luglio 2012 per 4 ore, con una partecipazione quasi dappertutto totalitaria, in difesa del ruolo sociale del TPL per un suo reale rilancio e sviluppo e per ottenere il sacrosanto diritto al rinnovo del CCNL scaduto il 31.12 2007.
Le Organizzazioni Sindacali hanno scelto una prima azione di sciopero di solo 4 ore per cercare di limitare al massimo il disagio degli utenti e dei cittadini già duramente colpiti dalla crisi e costretti oggi a pagare biglietti più cari per un servizio peggiore per quantità e qualità.
Con il perdurare della fase di stallo, in mancanza di risposte dalle istituzioni e a fronte di dichiarazioni rilasciate alla stampa da Asstra e Anav che suonano ancora una volta irridenti e provocatorie, la lotta delle lavoratrici e dei lavoratori del TPL deve purtroppo continuare ed intensificarsi. Le Segreterie Nazionali, facendo seguito alle precedenti azioni di astensione dal lavoro, sono state costrette pertanto a proclamare un ulteriore sciopero nazionale di 24 ore di tutto il personale delle aziende che applicano il Contratto del TPL per il 02 ottobre 2012. Durante le astensioni dal lavoro saranno garantite le prestazioni dei servizi minimi indispensabili, così come previsti dagli accordi aziendali e dalla Provvisoria Regolamentazione del TPL e successive interpretazioni. Distinti saluti, Foggia, 21 settembre 2012
LE SEGRETERIE TERRITORIALI FILT-CGIL FIT-CISL UILT-UIL (Santarcangelo) (Lo Muzio) (Tavano)

Condividi in Facebook

Foggia – A Palazzo Dogana presentato il Festival de ‘’La Via Francigena del Sud’’

Pubblicato : venerdì, 21 settembre 2012

“Il festival della Via Francigena del Sud è un’iniziativa di pregevole rilevanza culturale e musicale che questa Amministrazione provinciale ha inteso promuovere in questi cinque anni di governo.

Un evento di elevata qualità che rientra nel più ampio progetto di sviluppo culturale, turistico ed economico che la Provincia di Foggia ha inteso sostenere in questi anni attraverso le varie iniziative a sostegno della Via Francigena, altro fiore all’occhiello del nostro territorio, che ci ha permesso anche di valorizzare numerosi beni culturali della Capitanata grazie ad eventi che potessero esaltarli e farli conoscere ad un pubblico numeroso.

Senza dimenticare che il festival, dallo scorso anno, è entrato a far parte della rete dei festival di “Musica antica in Puglia”, ulteriore testimonianza delle qualità peculiari che la kermesse possiede”. E’ quanto affermato dall’assessore provinciale alla Cultura, Billa Consiglio, nel corso della conferenza stampa della quinta edizione del festival di musica sacra “La Via Francigena del Sud”, svoltasi stamane nella Sala Consiglio di Palazzo Dogana.

All’incontro con gli organi di informazione hanno partecipato, tra gli altri, il direttore artistico del festival, Agostino Ruscillo e il soprano Francesco Divito.
Con l’impotente musica di Händel e l’incantevole voce del sopranista Francesco Divito, che rievoca i fasti dei cantanti castrati dell’epoca barocca, sabato 22 settembre, alle ore 21, s’inaugura a Foggia, nella sala del Tribunale di Palazzo Dogana, la quinta edizione del festival di musica sacra «La via Francigena del Sud», anche quest’anno inserito nella Rete dei Festival di musica Antica in Puglia sostenuta da Puglia Sounds.
Il programma comprende nove concerti sino al 10 ottobre, di cui otto in calendario in altrettante aule liturgiche, tra le più suggestive della terra di Capitanata, lungo l’itinerario dei pellegrini che per secoli hanno compiuto i loro viaggi devozionali a Roma e Gerusalemme percorrendo le vie del promontorio del Gargano, dove il santuario di Monte san Michele vanta uno stretto legame con Mont saint Michel, l’abbazia abbarbicata su un isolotto tra Normandia e Bretagna che prima della conoscenza del culto micaelico si chiamava Mont Gargan.
La massiccia presenza di fedeli, in un periodo quanto mai importante per la spiritualità dauna, perché compreso fra le festività di san Pio da Pietrelcina, san Michele e san Francesco d’Assisi, unità all’interesse dei numerosi appassionati di musica colta, continua a rappresentare la motivazione che cinque anni fa ha spinto il direttore artistico Agostino Ruscillo a ideare quest’importante appuntamento con la musica sacra insieme all’associazione Cappella Musicale Iconavetere di Foggia, cui si deve l’organizzazione della manifestazione.

Il festival lo promuovono gli assessorati alla Cultura della Provincia di Foggia e della Regione Puglia con il patrocinio delle Arcidiocesi di Foggia-Bovino e di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo e la compartecipazione dei Comuni di Foggia, Manfredonia, Monte Sant’Angelo, San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo e San Severo, le località dove farà tappa il festival, all’interno del quale è anche previsto un laboratorio di formazione dedicato alla direzione ed esecuzione del canto gregoriano.

Le lezioni saranno tenute da professor Giacomo Baroffio.
L’appuntamento inaugurale di sabato 22 settembre, a Foggia (ore 20), vedrà impegnati, oltre al sopranista Francesco Divito e al traversiere Pasquale Rinaldi, l’ensemble L’Offerta Musicale Dauna diretto dallo stesso Agostino Ruscillo all’organo. Di Händel si ascolteranno il «Salve Regina», il Trio Sonata op. 2 n. 1, l’aria «Fido specchio» dal «Trionfo del tempo e del disinganno», il Trio sonata op. 2 n. 4 e il «Gloria in Excelsis Deo». Il concerto verrà replicato il giorno seguente nella chiesa di San Severino, a San Severo (ore 20).
Quindi, il 27 settembre ci si sposterà nel santuario di san Matteo Apostolo, a San Marco in Lamis, dove alle ore 20 Davide Mariano terrà un concerto d’organo.

Il programma itinerante prevede il 30 settembre una tappa nella basilica santuario Madre di Dio Incoronata di Foggia, dove alle ore 21 l’ensemble Daunia Felix diretto da Agostino Ruscillo eseguirà un oratorio del Seicento, «Historia di Jephte» di Giacomo Carissimi, accanto a musiche di Uccellini, Fontana e Marini.

Il concerto verrà riproposto l’1 ottobre, alle ore 20, nella chiesa Madonna del Carmine di Manfredonia.
La tappa successiva, il 2 ottobre, alle ore 20, sarà nella chiesa di sant’Onofrio Anacoreta, a San Giovanni Rotondo, con un concerto del duo composto da Luigi Belfatto alla tromba e Lorenzo Fragassi all’organo, mentre il 6 ottobre, alle 18.30, nell’abbazia di san Leonardo in Lama Volara di Manfredonia, e il 7 ottobre, alle ore 11.30, nell’abbazia santa Maria di Pulsano, a Monte Sant’Angelo, la Schola Gregoriana Iconaveteris intonerà, a compimento del laboratorio di canto gregoriano condotto da Giacomo Baroffio, una serie di canti liturigici tra introiti, alleluia, communio e l’offertorio Ave Maria.

Saranno anche eseguiti brani delle liturgie orientali cantati in lingua greca, in parte confrontati con loro elaborazioni in lingua latina secondo la sensibilità milanese, beneventana e romana.
Il festival si chiuderà il 10 ottobre, alle ore 20, nella basilica santuario san Michele Arcangelo di Monte Sant’Angelo, con musiche di Vivaldi cantante dal sopranista Francesco Divito e dal contraltista Giuseppe Quitadamo con il traversiere Pasquale Rinaldi e l’Orchestra e Coro della Cappella Musicale Iconavetere diretti da Agostino Ruscillo.
Info: festivalviafrancigena.it
Numero verde 800 96 01 37
PRENOTAZIONI servizio bus-navetta per diversamente abili in carrozzina (almeno 48 h prima del concerto)

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – Messo in sicurezza ordigno ritrovato nel pomeriggio al porto di Manfredonia

Pubblicato : venerdì, 21 settembre 2012

L’ordigno ritrovato nel pomeriggio al porto di Manfredonia è stato poco fa messo in sicurezza. Si trattava di una bomba di 30 libbre della seconda guerra mondiale caricata al fosforo, con involucro rotto. E’ intervenuto il nucleo EOD dell’11° reggimento genio guastatori di Foggia, che ha provveduto alla messa in sicurezza dell’ordigno e al trasporto in una zona sicura. Lo stesso nucleo EOD sempre oggi aveva già provveduto a far brillare un altro grosso ordigno, di 850 libbre nella zona di Penne (Pe). Operazione per cui si è reso necessario lo sgombero di 300 persone.

Tommi Guerrieri da Teleradioerre

Condividi in Facebook

BARI -No petrolio conferenza di Venezia: Introna chiede incontro urgente a Clini

Pubblicato : venerdì, 21 settembre 2012

Un incontro urgente, a Roma, per approfondire gli aspetti organizzativi della Conferenza delle Regioni adriatiche e del Mediterraneo europeo, in programma a Venezia l’8 e 9 novembre.

E’ la richiesta rivolta al ministro dell’Ambiente Corrado Clini dal presidente del Consiglio regionale della Puglia Onofrio Introna. Come annunciato, Clini ha aderito alla proposta del presidente dell’Assemblea pugliese di affrontare in un grande convegno internazionale il tema della tutela dei mari da ogni inquinamento, in particolare da idrocarburi.

“Per le intervenute difficoltà della Regione Friuli – fa notare Introna – è Venezia la sede indicata dalla Conferenza plenaria dei presidenti dei Consigli regionali, per la disponibilità del collega presidente Clodovaldo Ruffato”.

Il Veneto, con l’Abruzzo, non a caso ha seguito l’esempio del Consiglio regionale pugliese, approvando una proposta di legge alle Camere, per chiedere il divieto di prospezioni e ricerche di idrocarburi in mare. Dallo stesso ministro Clini, del resto, è venuta di recente l’indicazione di un percorso parlamentare per una legge No petrolio, in Adriatico, Ionio e Tirreno, bloccando così l’iter di qualsiasi autorizzazione richiesta dalle aziende petrolifere.

E il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, ha sensibilizzato i segretari nazionali dei partiti, segnalando l’esigenza di un’iniziativa parlamentare in tal senso. Importante, in questa direzione, l’ordine del giorno approvato all’unanimità dai presidenti dei Consigli regionali italiani, con l’invito a tutte le Giunte regionali “ad opporsi con ogni atto alle decisioni del governo nazionale che autorizzino prospezioni nel sottosuolo marino e consentano qualsiasi attività di sfruttamento del mare e di ricerca e coltivazione di idrocarburi liquidi”.

L’incontro richiesto al ministro Clini, aggiunge il presiedente Introna, servirà anche a concordare le modalità di partecipazione alla Conferenza di Venezia delle nazioni transadriatiche, Croazia, Albania, Montenegro e Grecia, “per allargare a tutti i Paesi del bacino la battaglia a difesa della salute del mare e della sua determinante e articolata economia”.
da Teleradioerre

Condividi in Facebook

SANT’AGATA DI PUGLIA – finanziato progetto per rafforzamento strutture comunali di protezione civile

Pubblicato : venerdì, 21 settembre 2012

Il Comune di Sant’Agata di Puglia si aggiudica un finanziamento di 70.000 euro, da parte della Regione Puglia, per il progetto di rafforzamento delle strutture comunali di protezione civile. Il finanziamento è stato ottenuto a seguito di partecipazione al relativo bando regionale del maggio 2012. Il progetto comunale riguarda l’aggiornamento del Piano Comunale di Protezione Civile, riferito ai seguenti rischi: idrogeologico, sismico, idraulico, neve, incendi, alluvioni.
Il Piano sarà redatto da una equipe di esperti. Il progetto, dell’importo complessivo di 85.400 euro, prevede anche la dotazione di sistemi di comunicazione in banda VHF con tecnologia digitale. Il Sindaco Lorenzo Russo esprime soddisfazione per il finanziamento ottenuto e per la valida programmazione della struttura amministrativa dell’Ente, che nel caso specifico consentirà di dotare il Comune e l’intera popolazione di una strumentazione indispensabile per la prevenzione e la sicurezza in tema di rischi a seguito di calamità naturali.
Comune di Sant’Agata di Puglia
1° Settore -Programmazione – Promozione

Condividi in Facebook

BARI – Hospice c/o ospedale di Monte Sant’Angelo: interrogazione di Gatta

Pubblicato : venerdì, 21 settembre 2012

Quali sono le reali intenzioni dell’Amministrazione regionale per l’assistenza sanitaria a Monte Sant’Angelo?

Quali sono i tempi di realizzazione e le attività che si intendono porre in essere per garantire una adeguata assistenza sanitaria ai cittadini ed ai turisti che vivono e visitano Monte Sant’Angelo ?

Sono i due quesiti posti dal consigliere regionale del PdL Giandiego Gatta in un’interrogazione rivolta al Presidente della Giunta Regionale Nicola Vendola e all’Assessore alla Salute Ettore Attolini.

Gatta ricorda che tra le promesse di questa Amministrazione regionale era prevista per il Gargano l’attivazione, presso l’ex Ospedale di Monte Sant’Angelo, di un “Hospice”, atteso che tra popolazione residente e flussi turistici religiosi e culturali (Monte Sant’Angelo con la Basilica Celeste di S. Michele Arcangelo è ormai Patrimonio Mondiale dell’UNESCO), si raggiungono presenze molto rilevanti, dell’ordine di circa un milione di unità all’anno.

E’ assolutamente necessario – scrive il consigliere regionale PdL – attivare in sostituzione dell’ex ospedale civile di Monte Sant’Angelo un presidio che possa assicurare una assistenza sanitaria adeguata ad una cittadina rientrante nel Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Di qui l’interrogazione specificata.
da Teleradioerre

Condividi in Facebook

FOGGIA – Le imprese agroalimentari si incontrano in CDO

Pubblicato : venerdì, 21 settembre 2012

Il 25 settembre alle ore 18 si parla del mercato estero per le aziende del settore

‘Internazionalizzazione per le imprese agroalimentari’ è questo il titolo dell’incontro che si svolgerà martedì 25 settembre alle ore 18 presso la sede di Compagnia delle Opere Foggia in via Gramsci 39.
L’incontro verrà introdotto dal Presidente di Compagnia delle Opere Foggia Luigi Angelillis e vedrà le testimonianze di alcuni imprenditori impegnati quotidianamente nei mercati esteri come Michele Clemente, Presidente dell’omonima azienda impegnata nella produzione e nel commercio dell’olio, e Dino Inglese di CDO Agroalimentare e proprietario dell’azienda Terra Autentica di Canosa di Puglia.
Una conversazione e non un convegno vero e proprio finalizzato a comprendere le opportunità, le problematiche e le dinamiche che possono spingere o hanno spinto gli imprenditori del settore agroalimentare a misurarsi con i mercati esteri.
“Un’occasione di confronto per le imprese di un settore in cui la qualità del prodotto è sempre più ricercata ed apprezzata all’estero. Per le nostre aziende” dichiara il Direttore di Compagnia delle Opere Massimo Mezzina “i mercati del Nord-America e dell’Oriente risultano essere frontiere raggiungibili, se alla qualità dei prodotti, si aggiunge il giusto mix tra innovazione e sviluppo”.
“Ecco perché in questo contesto sarà importante” sottolinea Mezzina “ascoltare l’esperienza di un imprenditore come Michele Clemente che si sta imponendo sui mercati esteri con i suoi prodotti”.
Durante l’incontro verranno presentate anche le novità previste per le aziende del settore agroalimentare che andranno a partecipare al Matching, la manifestazione internazionale per il business di Compagnia delle Opere, che si svolgerà a Milano dal 26 al 28 novembre.
Tra le novità, oltre ad un incremento dei buyer internazionali (provenienti da Canada, Danimarca, Finlandia, Olanda, Regno Unito, Russia, Stati Uniti, Svezia e Svizzera) che saranno presenti all’evento, si registra anche una crescita dei partner della grande distribuzione organizzata, come ad esempio Autogrill, Coop Italia, Esselunga, SuperDì, ItalMarket, Brendolan Alimentari e Famila.
.
“Al Matching uno spazio importante” conclude Mezzina “sarà dedicato all’innovazione ed al marketing. Un impegno che porterà anche a premiare durante la manifestazione di Milano il prodotto più innovativo nel settore agroalimentare con il Food innovation Award”.

Ufficio Comunicazione Compagnia delle Opere – Foggia

Condividi in Facebook

Trivelle, Confcommercio aderisce a manifestazione 6/10 a Manfredonia

Pubblicato : venerdì, 21 settembre 2012

“Il Gargano ha già pagato un prezzo alto agli errori di strategia in materia di programmazione economica. Pensare che cercare il petrolio in Adriatico possa essere una risposta alla crisi in atto ci preoccupa e ci disorienta.

Se turismo e agroalimentare di qualità devono essere i nostri asset strategici di sviluppo, la tutela dell’ambiente e dell’ecosistema devono diventare delle priorità.

Abbiamo volentieri pagato un prezzo alto in termini di infrastrutturazione del territorio, non certo per vederci rovinare il patrimonio naturalistico da ipotesi remote di estrazione di idrocarburi nei pressi delle nostre coste. Per questo saremo anche noi alla manifestazione di Manfredonia in programma per il 6 ottobre.

” E’ netta la presa di posizione del presidente provinciale di Confcommercio, Damiano Gelsomino con l’annuncio della presenza dell’organizzazione di categoria.

“Una partecipazione – conclude il presidente di Confcommercio – che mi auguro possa essere la base per un lavoro sinergico di tutti gli attori del territorio. Non solo la sacrosanta opposizione a scelte nazionali che non tengono conto delle prospettive e degli investimenti fatti sul territorio, ma l’occasione per elaborare controproposte strategiche per il futuro del promontorio”.
da Teleradioerre

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – Porto di Manfredonia: ritrovata bomba della seconda guerra mondiale

Pubblicato : venerdì, 21 settembre 2012

Un ordigno della seconda guerra mondiale è stato ritrovato poco fa nei pressi del porto di Manfredonia.
Sul posto stanno giungendo gli uomini dell’XI Reggimento Genio Guastatori di Foggia per tutti gli accertamenti.

Tommi Guerrieri da Teleradioerre

Condividi in Facebook

SAN MARCO IN LAMIS -San Matteo Apostolo: nel pomeriggio la processione, in serata Raf in concerto

Pubblicato : venerdì, 21 settembre 2012

Oggi San Mat teo Apostolo, santo patrono di San Marco in Lamis. Nel pomeriggio la suggestiva processione che partirà dal convento, in serata il concerto di Raf.

Il cantautore di Margherita di Savoia si esibirà nella piazza centrale del paese alle 21,30 Da quasi trent’anni sulle scene musicali, Raf oltre al ricco repertorio musicale, presenterà al pubblico garganico anche il suo ultimo singolo ‘le ragioni del cuore’, da qualche giorno trasmesso in anteprima da alcune radio italiane.
da Teleradioerre

Condividi in Facebook

MONTE S.ANGELO – Masini, Campagna e notte bianca, Monte Sant´Angelo celebra San Michele

Pubblicato : venerdì, 21 settembre 2012

Monte Sant´Angelo si appresta a celebrare il suo San Michele Arcangelo, santo protettore della città: si inizia domenica 23 con la terza edizione del corteo storico della Sacra rappresentazione delle Tre Apparizioni di San Michele Arcangelo sul Monte Gargano, giovedì 27 la Notte bianca, venerdì 28 l´esibizione di Pino Campagna, sabato 29 la processione della sacra spada e domenica 30 il concerto di Marco Masini. Questi gli appuntamenti più importanti.
da Teleradioerre

Condividi in Facebook

FOGGIA -Etichettatura, Mongiello (PD): subito i decreti attuativi

Pubblicato : venerdì, 21 settembre 2012

‘La trasparenza, la leggibilità, la coerenza di un’etichetta, come ha giustamente sostenuto ieri il ministro Catania durante il question time, rappresentano una garanzia per il consumatore ed un valore aggiunto commerciale per il produttore. Allora cosa impedisce al Governo di procedere sul percorso iniziato qui in Senato nell’ormai lontano ’96 a tutela del vero made in Italy, tanto all’interno dei confini nazionali che sul più vasto mercato europeo e mondiale?’ Lo dichiara la senatrice Colomba Mongiello.
‘Le resistenze al cambiamento – spiega Mongiello – sono note, ma la stragrande maggioranza dei produttori e dei consumatori ritiene ciò necessario ai fini dello sviluppo del comparto agroalimentare: la valorizzazione della qualità e della salubrità. Se è così difficile procedere con un provvedimento generalista, occorre sperimentare la regolamentazione su una o alcune filiere: la pasta o il pomodoro, ad esempio. Ciascuna di queste è alimentata, del tutto legittimamente, anche da prodotti – materia prima, semilavorati e lavorati – provenienti dall’estero. Altrettanto legittimamente, i consumatori chiedono di sapere da dove provengano e chiedono di poter scegliere cosa comprare anche in base a tale caratteristica.
E altrettanto legittimamente, i produttori che puntano sulla qualità del made in Italy hanno diritto a vedere riconosciuto e certificato il proprio investimento finanziario e commerciale. Per questo, si faccia tutto quanto necessario a prevenire e contrastare il furto d’identità del made in Italy, commesso dagli agropirati come dalle aziende che improfumano d’italiano produzioni con ben altro odore. Il PD – conclude la parlamentare democratica – sosterrà qualunque iniziativa del governo e del ministro Catania che dimostri di essere veramente dalla parte di chi produce e vuole produrre qualità, di chi consuma e vuole consumare qualità’.
da Teleradioerre

Condividi in Facebook

FOGGIA – ESCE AL CINEMA EFFETTO PARADOSSO DI CARLO FENIZI

Pubblicato : venerdì, 21 settembre 2012

Giovedì 27 settembre 2012 alle ore 10:00 presso la sala Giunta di Palazzo Dogana (Foggia) avrà luogo la conferenza stampa che annuncia l’uscita di Effetto paradosso, il nuovo film scritto e diretto da Carlo Fenizi, prodotto dalla CPM FILM e patrocinato da Apulia Film Commission.

Interverranno il regista, gli attori, tra cui le protagoniste Cloris Brosca e Julieta Marocco, il sindaco di Orsara di Puglia, Dott. Tommaso Lecce, e il consigliere d’amministrazione AFC Enrico Ciccarelli. Lo stesso giorno alle ore 20:00 si terrà l’anteprima del film a Orsara di Puglia presso il Nuovo Centro Visite. Venerdì 28 alle ore 11:00 il regista e il cast incontreranno gli studenti presso il Liceo Classico “V.Lanza”.

Coordinerà l’incontro la Prof.ssa Mariolina Cicerale.

Venerdì 28 settembre alle ore 21:00 si terrà a Foggia la prima nazionale presso la sala L’altrocinema. Il film sarà presentato da Katia Ricci, parteciperà il regista e autore, e tutto il cast artistico e tecnico; a seguire si esibiranno i Terranima, autori della colonna sonora.

Il film rimarrà in programmazione fino a mercoledì 3 ottobre (spettacoli 18:00-20:00-22:00).

Il regista e gli attori presenteranno il film in sala anche sabato 29 settembre allo spettacolo delle ore 20:00.

Giovedì 4 ottobre alle ore 21:00, grande evento alla multisala Showville di Bari, con il regista, gli attori e la band Terranima per dare il via alla programmazione barese del film. Nei giorni a seguire sarà in programmazione in altre sale d’Italia. La sinossi del film e le date di uscita in Puglia sono disponibili sul sito www.effettoparadossofilm.com UN FILM TUTTO PUGLIESE… Effetto Paradosso è una fiaba pugliese.

Il film, girato a Orsara di Puglia, oltre a promuovere la parte nord della regione, lancia un’idea alternativa di “Italia meridionale”: la Puglia come una terra magica e misteriosa, una terra di donne, un piccolo regno dalle tinte forti e dai toni progressisti. Il film ha ottenuto l’approvazione e il patrocinio di Apulia Film Commission in virtù della comune missione di valorizzazione e promozione del territorio e delle maestranze locali.

Molti gli attori pugliesi: il cantante Konrad Iarussi che passa dalla musica al cinema direttamente come coprotagonista, l’attrice comica Mirna Kolè, da anni regina indiscussa del teatro comico foggiano in vernacolo,

Chiara Fenizi attiva nel teatro fiorentino con la compagnia Teatro a manovella e già nel cast de La luce dell’ombra (opera prima di Carlo Fenizi), la garganica Maria Rosaria Vera dalla trentennale carriera teatrale, attiva al cinema con Luciano Emmer e nel film La luce dell’ombra, l’attore Francesco Ricciardi e, per la prima volta sul grande schermo, il piccolo Felice Clima. Tutti pugliesi tra comparse e figurazioni speciali

LE MUSICHE DEI TERRANIMA

Gianpio Notarangelo cantante e musicista del gruppo etno-pop Terranima è autore ed esecutore delle musiche originali del film. Una collaborazione consolidata con Carlo Fenizi, il quale ha realizzato il primo videoclip musicale del gruppo sul brano Balla taranta tratto dall’ultimo album Sud Revolution.

I Terranima hanno, inoltre, firmato la colonna sonora de La luce dell’ombra.

COLLABORAZIONI SPECIALI

Gli Esposito Bros, fumettisti foggiani di fama internazionale della Sergio Bonelli Editore (Milano), disegnatori di Zagor, Martin Mystère e Nathan Never, hanno firmato la locandina alternativa del film; dei due fratelli, Denisio Esposito ha, inoltre, realizzato un’illustrazione speciale per la scenografia del film e ha partecipato in un simpatico cameo. Molti pugliesi e foggiani tra le maestranze in ambito tecnico, veri artisti e artigiani del cinema: i costumi di Lucia Macro, le scenografie dell’architetto Anna Maria Cardillo, il trucco e le acconciature di Paola Bruno e la fotografia di Niki Dell’Anno. L’artista foggiano Sinuhe da Foggia (alias Sergio Imperio) ha messo a disposizione le sue opere per alcune scenografie del film. Nella squadra di regia Laura Marinaccio, graphic designer, autrice della locandina fotografica e delle foto di scena del film. Maria Antonietta Di Pietro, attiva nella formazione cinematografica nelle scuole, è l’aiuto regia di Carlo Fenizi
Comunicato Stampa EFFETTO PARADOSSO

Condividi in Facebook

CANDELA – Conti in regola. Candela approva il bilancio

Pubblicato : venerdì, 21 settembre 2012

Gatta:« Un bilancio che tiene insieme equità e sviluppo »

Conti in regola. Candela approva il bilancio

Il Comune ha cantierizzato lavori pubblici ed iniziative per il sociale

Conti in regola al Comune di Candela. Nel corso dell’ultima seduta del Consiglio Comunale è stato licenziato il Bilancio di Previsione 2012 del piccolo comune dauno.
Il gruppo di Maggioranza, ha quindi formalmente approvato lo strumento finanziario più importante per l’amministrazione dell’Ente locale che permette la gestione dei servizi correnti e la realizzazione degli investimenti.
Il Bilancio di previsione con l’elenco delle opere pubbliche prevede la realizzazione di importanti opere per una somma complessiva da investire, tra risorse comunali, finanziamenti POR e PSR e proventi convenzione Teleriscaldamento Centrale EDISON, superiore ai 5 Milioni di euro.
Tra gli investimenti più importanti il rifacimento di Via Capitano Lapalorcia, Piazza Gramsci e Via San Rocco, il rifacimento dell’arredo urbano e pubblica illuminazione in Piazza Matteotti, la realizzazione della strada comunale Candela- Fontana Vecchia-Casone e dell’acquedotto rurale Terzo Colucci – Correa, a servizio di oltre 40 famiglie ed inoltre interventi di Forestazione nelle aree boschive del territorio comunale.
Previsti anche importanti interventi per la difesa del suolo in Zona cimitero già iniziati i lavori per un importo di 1 Ml di euro e a breve partiranno altri lavori per 850.000 Euro.
In fase di progettazione esecutiva il progetto Fosso dei cavali di € 3.300.000 opera che gestirà l’appalto il commissario straordinario per l’emergenza dissesti Puglia.

Nel corso dell’anno e dei primi mesi del 2012, l’Amministrazione comunale di Candela varerà un importantissimo piano di opere pubbliche che oltre a puntare al completamento di opere iniziate in fase di ultimazione per esempio i marciapiedi in viale Regina Margherita, il completamento nel centro storico e il parco giochi in Via Ripandelli (dove è prevista a breve l’inaugurazione) interesserà nuovi progetti da candidare per l’ottenimento di finanziamenti in materia di urbanizzazione del centro abitato e una casa per anziani in Viale Ripandelli.

«Un bilancio che tiene insieme equità e sviluppo – dichiara il primo cittadino, Nicola Gatta, Gatta, durante il Consiglio Comunale con cui ha approvato il bilancio 2012.
– nonostante la pubblica amministrazione e gli enti locali stiano vivendo un periodo di tagli e di minori trasferimenti statali e regionali, si realizza il pareggio senza intaccare la quantità e la qualità di servizi per i cittadini, abbiamo preferito tagliare alcune spese ma non aumentare gli oneri a carico delle famiglie per i servizi ad esempio è stato previsto un contributo straordinario per le quote d’iscrizione che ogni famiglia doveva versare all’Istituto Comprensivo e che invece sarà a carico del Comune. Il Comune di Candela, riesce inoltre con propri fondi a cofinanziare progetti importanti che serviranno ad innalzare la qualità di vita dei candelesi».

Ag/03
PreeForYou
agenzia di stampa

Condividi in Facebook

FOGGIA – INTESA AMICA-AMIU. UGL: “RIDIMENSIONAMENTO VA FATTO, MA SI RISPETTINO IL CONTRATTO DI CATEGORIA E I LIVELLI OCCUPAZIONALI”.

Pubblicato : venerdì, 21 settembre 2012

CONTROPROPOSTA SINDACALE IN ARRIVO SABATO. “SE NON VIENE ACCETTATA, SI ALZERÀ IL TIRO”.

“Il ridimensionamento va fatto, ma non in questi termini e con questi numeri.

Sabato presenteremo la nostra proposta di ristrutturazione aziendale, ma se troverà ostilità alzeremo il tiro e coinvolgeremo direttamente Prefettura e Tribunale per spingere affinchè la gestione dei rifiuti torni ad AMICA o passi direttamente nelle mani del Comune fino alla nuova gara di affidamento”.

Si esprime il Commissario della Federazione Igiene Ambientale Alessandro Favoccia appena uscito da Palazzo di Città dopo l’incontro a Palazzo di Città per risolvere la questione occupazionale di AMICA e Daunia Ambiente dopo il fitto di ramo d’azienda all’AMIU. Sabato, dunque, sul tavolo dell’azienda barese ci sarà la controproposta congiunta dei sindacati che non hanno avuto la possibilità di presentarla nell’incontro di giovedì 20 settembre perché l’AMIU ha trasmesso loro i dati tecnici del proprio piano soltanto nella giornata di mercoledì 19.
L’incontro, comunque, è stato teso e l’UGL e gli altri sindacati hanno minacciato di abbandonare il tavolo dinanzi all’aut aut dell’AMIU: o questo programma di ristrutturazione che permetterà un risparmio di circa 3milioni di euro o i licenziamenti.
“Dopo le ostilità iniziali e solo dopo il nostro pugno di ferro – aggiunge Favoccia – siamo giunti ad un punto di accordo: rispettare il contratto di categoria e mantenere i livelli occupazionali. E va da sé che per conseguire questo obiettivo è impensabile un demansionamento totale e di quella portata”.

Ma non solo. L’UGL sta anche spingendo nella direzione di nuovi investimenti per potenziare la raccolta. “E’ inoltre necessaria – conclude il Commissario – una soluzione alternativa all’AMIU che non ha la minima intenzione di impegnare denaro su Foggia. Per questo motivo non capisco la presa di posizione del sindaco Mongelli che sta accelerando proprio nella direzione del fitto all’azienda barese”.
Ufficio Stampa UGL FOGGIA

Condividi in Facebook

ORTANOVA – Domenica mattina il Mercatino dei libri usati in piazza Nenni

Pubblicato : venerdì, 21 settembre 2012

Attini: “Offriamo una risposta alla crisi, incentiviamo la cultura della lettura e del riuso”

L’Amministrazione comunale ha organizzato il Mercatino dei libri usati dedicato alla compravendita dei testi scolastici adottati dagli istituti scolastici cittadini e del territorio.
L’iniziativa, promossa dagli assessorati all’Ambiente e alla Cultura in collaborazione con l’associazione Gadit, si svolgerà domenica 23 settembre, in piazza Pietro Nenni, dalle 10 alle 13.
Gli elenchi dei libri adottati dalle scuole medie inferiori e superiori sono pubblicati sul sito internet del Comune (http://egov.hseweb.it/ortanova/po/mostra_news.php?jvs=0&acc=1&area=H&id=41).

“Il nostro obiettivo – afferma l’assessore all’Ambiente Maria Rosa Attini – è offrire un’opportunità di incontro e scambio tra chi possiede libri non più utili e chi deve acquistarli per affrontare il nuovo anno scolastico. Un modo per rinsaldare lo spirito comunitario, offrire una risposta concreta alle difficoltà finanziarie sofferte dalle famiglie ortese e promuovere la lettura, perché il mercatino non è esclusivamente dedicato ai testi scolastici. In più, il Mercatino è un’occasione per incentivare concretamente la cultura del riuso – conclude Attini – perché eviterà che libri in buone condizioni siano smaltiti come rifiuti”.
Ufficio Stampa CITTÀ DI ORTA NOVA

Condividi in Facebook

FOGGIA – PROGETTO ISCI: UN PONTE TRA L’ITALIA E LA GRECIA PER LA COMPETITIVITA’ DELLE PMI NEL SETTORE AGROALIMENTARE

Pubblicato : venerdì, 21 settembre 2012

Rafforzare l’interazione tra ricerca, innovazione, istituzioni agroalimentari Piccole e Medie Imprese (PMI) e gli Enti pubblici che forniscono alle PMI servizi innovativi di marketing e di management in grado di facilitare i processi di internazionalizzazione, di aumentare la competitività delle PMI e la propensione verso l’innovazione. E’ l’obiettivo del progetto “Servizi innovativi per rafforzare la cooperazione e l’internazionalizzazione tra le Piccole e Medie Imprese nel settore agroalimentare”. Per saperne di più, martedì 25 settembre, alle ore 10, presso la Sala Consiliare del Comune di Cerignola si terrà un workshop.
Il progetto, che interessa la Puglia e Corfù (Grecia), si colloca nell’Asse 1 del programma di cooperazione territoriale europea Grecia-Italia 2007-2013 “Rafforzare la competitività e l’innovazione”.
Il progetto, nato per rafforzare la presenza delle Piccole e Medie Imprese agroalimentari sui mercati esteri, migliorando i processi di innovazione, è finalizzato alla costituzione di incubatori scientifici e tecnologici in rete, per fornire servizi innovativi per l’internazionalizzazione delle PMI della zona “Grecia-Italia”.
Questi i servizi da realizzare:
servizi innovativi di marketing intelligence (MI) per diffondere la conoscenza e l’informazione sui mercati internazionali e per sostenere l’internazionalizzazione delle Piccole e Medie Imprese agroalimentari;
sviluppo di software gestionale per la rilevazione di punti deboli e punti di forza delle piccole e Medie Imprese, in una prospettiva di filiera, con un focus specifico per i processi di internazionalizzazione;
sviluppo di banche dati per la ricerca e la classificazione delle fonti informative, la raccolta ed elaborazione delle informazioni, e la raccolta delle PMI e dei profili delle parti interessate per facilitare la costituzione di partnership commerciale e le relazioni.
Soggetti promotori dell’iniziativa: Unione Europea, Investing In Our Future, Europea Territorial Cooperation Programme Greece-Italy 2007-2013, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bari, Lead Partners ISCI, in collaborazione con Università degli Studi di Foggia, Università del Salento, Comune di Cerignola, Gal “Piana del Tavoliere”, Gal “Ponte di Lama” e Gal “Daunia Rurale”.

Info: 0881 753730
e-mail: [email protected]
Ufficio Stampa – Cdp Service

Condividi in Facebook

FOGGIA – Visita a Foggia del Comandante della legione Carabinieri Puglia

Pubblicato : venerdì, 21 settembre 2012


Il Generale di Brigata Claudio Vincelli, dal 6 settembre comandante della Legione Carabinieri Puglia, ha visitato la Caserma “Alfredo Guglielmi” sede del Comando Provinciale Carabinieri di Foggia.
L’alto ufficiale è stato accolto dal Comandante Provinciale, Colonnello Antonio Diomeda, che ha illustrato il ruolo dell’Arma nella provincia di Foggia analizzando i diversi aspetti con particolare riferimento al territorio ed alle sue criticità criminali, al personale ed alla logistica.
A seguire il Generale ha incontrato gli Ufficiali, una rappresentanza dei Comandanti e dei militari in servizio presso le 58 Stazioni e dei reparti speciali dell’Arma operanti nella Provincia nonchè dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
Il Generale Vincelli ha manifestato il proprio apprezzamento per l’impegno e il sacrificio che, silenziosamente, i Carabinieri profondono nell’esercizio della professione in favore delle comunità esortandoli a proseguire in tale opera sempre con lo stesso vigore, serietà e dovizia di risultati.
Nella stessa giornata, il Generale ha voluto far visita a S.E. il Prefetto della Provincia di Foggia Dott.ssa Luisa Latella, al Procuratore della Repubblica Dott. Vincenzo Russo, al Presidente del Tribunale Dott. Antonio De Luce ed al Sindaco Ing. Giovanni Mongelli.
Tommi Guerrieri da Teleradioerre

Condividi in Facebook

FOGGIA- banda del buco torna a colpire: rubati 4mila euro al D’Avanzo

Pubblicato : venerdì, 21 settembre 2012

Dopo aver praticato un foro nel muro con una fiamma ossidrica i ladri hanno prelevato quattro mila euro dalla cassa ticket e sono fuggiti via indisturbati

Buco nel muro

Torna a colpire la banda del buco. Questa notte i ladri hanno fatto irruzione nei locali dell’ospedale D’Avanzo di Foggia sito e sono fuggiti via con un buon bottino, quattro mila euro.

Dopo aver praticato un foro nel muro con una fiamma ossidrica, i ladri non hanno incontrato alcun ostacolo sulla loro strada e sono fuggiti indisturbati.

Questa mattina, però, le donne delle pulizie si sono accorti dell’ammanco e hanno allertato la polizia, che indaga sull’accaduto.

da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – LETTORI – “Via Guerrieri: l’asfalto distrutto dall’eterno cantiere”

Pubblicato : venerdì, 21 settembre 2012

Il doppio senso di marcia per un breve tratto si riduce per via del cantiere che sorge dove fino a qualche mese fa c’era la struttura coperta del mercato di Padre Pio

L’asfalto distrutto in via Guerrieri

Volevo segnalare alla redazione che tra le tante vie di Foggia interessate dal fenomeno del dissesto stradale, ci sarebbe anche via Guerrieri, strada che fa angolo con Piazza Padre Pio.

Come da foto allegate, le pessime condizioni del manto stradale stanno creando non pochi disagi a noi automobilisti, che spesso siamo costretti a ricorrere alle cure dei carrozzieri.

Pagando i danni a nostre spese. Per non parlare della brecciolina che sistematicamente troviamo sul nostro tragitto.

Sempre qui su via Guerrieri, il doppio senso di marcia per un breve tratto si riduce per la presenza del cantiere aperto che da alcuni mesi sorge dove fino a qualche mese fa c’era la struttura coperta del mercato di Padre Pio.

 

Mi chiedo, sarà un caso che le condizioni dell’asfalto sono peggiorate da quando vi transitano i mezzi pesanti?

da Foggiatoday

 

Condividi in Facebook

Pm di San Severo gli sequestra moto lui incendia parco macchine, arrestato

Pubblicato : venerdì, 21 settembre 2012

SAN SEVERO – E’ ritenuto “responsabile dei reati di incendio, resistenza a pubblico ufficiale continuata e minaccia aggravata” Michele Colio, 44 anni, già detenuto per altra causa, arrestato dai Carabinieri della Compagnia di San Severo in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Foggia.

incendio

Secondo gli investigatori, è stato proprio Colio ad appiccare l’incendio nella notte del 9 aprile, all’interno del parco macchine della Polizia Municipale di San Severo in Via Terranova, che provocò la distruzione di 4 autovetture in dotazione e il danneggiamento di una quinta e di gran parte della tettoia al di sotto della quale gli automezzi venivano parcheggiati.

L’uomo era fortemente risentito del sequestro del proprio ciclomotore da parte degli Agenti della Polizia Municipale, avvenuto pochi giorni prima dell’incendio e, nell’occasione, aveva anche indirizzato gravi minacce agli operatori.

Il 44enne sarebbe stato incastrato da un video registrato dalle telecamere di sorveglianza di Via Terracina. Da un fotogramma, si vede infatti un uomo attraversare quella via, alle 4 del mattino del 9 aprile scorso, a bordo di una bicicletta da donna, di colore bianco, la stessa utilizzata da Colio dopo il sequestro del ciclomotore.

Appresa la notizia, il sindaco Gianfranco Savino ha rilasciato la seguente dichiarazione: “A nome di tutta la comunità sanseverese esprimo i più sentiti ringraziamenti all’Arma Provinciale dei Carabinieri per la brillante operazione che ha consentito di mettere la parola fine ad una brutto episodio di cronaca nera, che ha messo a repentaglio il patrimonio pubblico di San Severo.

Peraltro, occorre sottolineare – ha aggiunto il sindaco – che il tutto sembra essere scaturito da un futile risentimento dell’uomo, a seguito di una normale azione di controllo e prevenzione messa in atto dalla Polizia Municipale e che aveva portato al sequestro di uno scooter. Ribadisco i sentimenti di stima e gratitudine di tutta la popolazione sanseverese al colonello Antonio Diomedea, comandante Provinciale dell’Arma ed ai suoi uomini per la proficua presenza e tutela del territorio cittadino”.

Doriana Davenia da Il Quotidiano Italiano

Condividi in Facebook

APRICENA – ufficio reclami: i dubbi del Pd

Pubblicato : venerdì, 21 settembre 2012

“La zona 167 avrebbe meritato ben altri servizi comunali”

“Perché un ufficio reclami? Perché nella Zona 167… ops “Sacra Famiglia?” Crediamo, a differenza del “nostro” Sindaco, che tale zona avrebbe meritato ben altri servizi comunali, qualora ce ne fosse stata espressa richiesta e necessità”. E’ quanto sostengono dal Partito democratico. “Ricordiamo – aggiungono – che solo città come San Severo, circa 6 volte più popolosa di Apricena e naturalmente più grande, si è dotata di servizi distaccati anche per una questione di accessibilità nel centro storico dove è sita la sede comunale. Tornando a noi crediamo che l’unica preoccupazione del sindaco Potenza sia “il tocco di immagine” (o fumo negli occhi), e vuoi vedere che in questo “piano di cambiamento” rientri anche la necessità di liberare l’attuale sede comunale (quella centrale ed in vista), da tutti quei visitatori che, per “un semplice saluto”, ingorgano le sale di attesa di sindaco e assessori?”
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Scarcerato Elio Aimola, era stato arrestato nel blitz “Piazza Pulita”

Pubblicato : venerdì, 21 settembre 2012

Era finito ai domiciliari con l’accusa di corruzione. Secondo l’accusa, in cambio di favori economici e sfruttando la sua posizione, avrebbe favorito la cooperativa “Fiore Service”

Elio Aimola

Torna in libertà Elio Aimola, l’ex presidente dell’azienda Amica finito ai domiciliari il 6 aprile scorso con l’accusa di corruzione nell’ambito dell’operazione Piazza Pulita.

La decisione è stata presa oggi dai giudici del tribunale di Foggia secondo i quali sarebbero “venute meno le esigenze cautelari” dell’ex amministratore dell’azienda di igiene urbana.

Condotta dalla Dda di Bari e dalla procura di Foggia, l’operazione “Piazza Pulita” portò all’arresto di otto persone accusate, a vario titolo, di estorsione aggravate dalle metodologie mafiose.

Secondo la tesi dell’accusa in cambio di favori economici e sfruttando la posizione di vertice, Elio Aimola avrebbe favorito la cooperativa “Fiore Service”, di fatto gestita – la tesi dell’accusa – dal punto di vista organizzativo, materiale e decisionale dai fratelli Giacomo e Gaetano Iammarino, anche loro finiti in carcere nella stesa operazione.

Giovanna Greco da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Precari sanità, Schiavone: “prorogare i contratti in scadenza”

Pubblicato : venerdì, 21 settembre 2012

Il consigliere regionale Orazio Schiavone è intervenuto, con una nota, sulle dichiarazioni dell´assessore alla Salute Attolini, che ha denunciato la fortissima carenza dipersonale nella sanità pugliese.
“La sanità pugliese è allo stremo – scrive Schiavone – La mancanza di personale sta minando il sistema sanitario pugliese. L’assessore alla salute Ettore Attolini ha denunciato una ‘gravissima carenza di personale’. Per garantire i livelli essenziali di assistenza, ha continuato Attolini, occorrono 2.500 unità lavorative, in mancanza delle quali la Regione ‘sarà costretta a chiudere i Pronto soccorso o gli ambulatori sul territorio o altri reparti ospedalieri.
Le ragioni di questo difficilissimo stato di cose sono legate al blocco del turn-over previsto dal Piano di rientro. Dalla sua entrata in vigore (alla fine del 2010) ad oggi, sono andate in pensione quasi cinquemila dipendenti che non sono stati sostituiti.
Nel frattempo la già precaria situazione potrebbe aggravarsi, alla fine di questo mese, a causa della scadenza del contratto di numerosi precari sui quali si regge il lavoro di interi reparti e strutture sanitarie. Stiamo parlando di quasi 500 unità lavorative, tra medici ed infermieri. Il primo ottobre, quindi, il sistema sanitario pugliese potrebbe collassare.
Per questo, in attesa di capire la posizione del Ministero circa lo sblocco del turn-over, ritengo necessario che il Consiglio regionale si faccia carico della situazione, chiedendo alla Giunta regionale la proroga per via amministrativa al 31 dicembre 2012 di tutti i contratti di lavoro a tempo determinato in scadenza il 30 settembre.
Ritengo sia una soluzione praticabile, e già percorsa in altre occasioni. Ritengo sia la soluzione giusta per tutelare i cittadini e gli stessi precari che fino ad oggi hanno lavorato tenendo in piedi i livelli minimi assistenziali in Puglia”./comunicato
da Teleradioerre

Condividi in Facebook

FOGGIA – ‘Piano città’: l´ANCE scrive ai sindaci

Pubblicato : venerdì, 21 settembre 2012

Passiamo dalla politica della casa alla politica della città: sfruttiamo il “Piano Città” per riqualificare e rilanciare il nostro territorio. Con questo obiettivo ANCE Foggia ha inviato una lettera a tutti i sindaci della provincia di Foggia offrendo agli uffici comunali la massima disponibilità ed il proprio supporto tecnico, burocratico ed amministrativo per la definizione e l’attivazione di interventi concreti.
Con l’istituzione della Cabina di regia, che si insedierà nei prossimi giorni, prende infatti concretamente il via il “Piano nazionale per le città”, promosso dall’Ance con il convegno nazionale del 3 aprile scorso, rivolto alla riqualificazione delle aree urbane, in particolare quelle degradate, con il diretto coinvolgimento dei Comuni e delle Regioni.
Il primo termine utile per la presentazione di proposte e progetti scade il prossimo 5 ottobre.
Il Piano, previsto dall’art. 12 del cosiddetto “Decreto Crescita” n. 83/2012, mobiliterà risorse per circa 2 miliardi di euro tra fondi pubblici e privati: fondi già disponibili, sbloccando numerosi cantieri, in una prospettiva di sostegno alla ripresa dell’economia. ANCE Foggia ha stimato che potrebbero essere attivati interventi sul territorio della Capitanata per complessivi 100-150 milioni di euro: ma perchè ciò accada è importante che i comuni presentino i progetti e le ipotesi di intervento secondo le procedure e nei termini previsti dal bando nazionale. «Sono numerosi i comuni – commenta il presidente di ANCE Foggia, Gerardo Biancofiore – che potrebbero e dovrebbero cogliere questa straordinaria opportunità di recupero delle aree abbandonate e dei contenitori dismessi: ma bisogna sfruttare assolutamente questa prima scadenza utile prevista dalla normativa».
Le proposte dovranno riferirsi ad ambiti urbani appositamente definiti all’interno dei quali è possibile individuare un insieme coordinato di interventi di riqualificazione e rigenerazione, in grado di conseguire la valorizzazione integrale degli ambiti urbani interessati. Sarà inoltre data priorità alla cantierabilità degli interventi, alla capacità e modalità di coinvolgimento di soggetti e finanziamenti pubblici e privati e di attivazione di un effetto moltiplicatore del finanziamento pubblico nei confronti degli investimenti privati, alla riduzione di fenomeni di tensione abitativa, di marginalizzazione e degrado sociale, al miglioramento della dotazione infrastrutturale anche con riferimento all’efficientamento dei sistemi di trasporto pubblico.
Il Decreto prevede che le opere e gli interventi approvati andranno obbligatoriamente cantierizzati entro 180 giorni dalla chiusura del bando, e tutti i pareri saranno raccolti in sede di Conferenza dei servizi nazionale.
Lo sportello attivato dall’ANCE è in grado di affiancare i comuni anche nella fase progettuale, affinchè gli interventi proposti possano essere cantierati entro i termini previsti dal Decreto. Entro il prossimo 5 ottobre i Comuni possono presentare anche mere idee di progettazione, purchè si lavori poi con la massima celerità nella elaborazione dei progetti esecutivi e nell’avvio dei cantieri.
«Il nostro impegno per la riqualificazione delle città – conclude il presidente Biancofiore – a breve si sostanzierà anche in un concorso di progettazione, affinchè l’opera di recupero delle nostre città prosegua con costanza e sistematicità».
da Teleradioerre

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – Turismo naturalistico, domani convegno a Lago Salso

Pubblicato : venerdì, 21 settembre 2012

Prospettive di un nuovo turismo naturalistico, se ne parlerà venerdì 21 settembre a Manfredonia nel corso di un convegno organizzato dal Gal Daunofantino nell’ambito del progetto Life Oasi Lago Salso. Alla conferenza interverranno il presidente del Gruppo di Azione Locale Daunofantino, Michele D’Errico, il sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi, il presidente del Parco Nazionale del Gargano, Stefano Pecorella, l’assessore al turismo della Provincia di Foggia, Maria Elvira Consiglio, il presidente della società Lago Salso Spa, Pietro Salcuni, il responsabile del Centro Studi Naturalistici di Capitanata, Vincenzo Rizzi e il rappresentante dei Gal pugliesi e del Comitato di Sorveglianza della Regione, Alberto Casoria. Tra gli interventi tecnici, Matteo Fusilli, docente di antropologia dell’Università di Siena, Federico Massimo Ceschin, consulente per lo sviluppo turistico delle destinazioni e Chiara Tiozzi, esperta dell’area manager della soc. coop. ‘Atlantide. L’appuntamento è fissato alle ore 10,00 di venerdì 21 settembre presso la sala convegni del Centro Visite dell’oasi naturalistica Lago Salso a Manfredonia. Seguirà una visita guidata nell’importante zona umida del Parco del Gargano e degustazione di prodotti tipici locali.
da Teleradioerre

Condividi in Facebook

SAN SEVERO(FG). riattivato il servizio di Otorinolaringoiatria all’Ospedale Masselli

Pubblicato : venerdì, 21 settembre 2012

Da diversi giorni l’Ospedale Civile Teresa Masselli di San Severo si è arricchita di un nuovo servizio relativo ad otorinolaringoiatria. Difatti è stata riattivata, dopo alcuni anni, la convenzione da parte della locale ASL Foggia con il dr. Domenico Napolitano, attuale primario del reparto di otorinolaringoiatria dell’Ospedale Cardarelli di Napoli.

“Da anni il nostro nosocomio era privo di tale servizio – afferma il Sindaco avv. Gianfranco Savino – ed a più riprese né avevamo sollecito il ripristino, al fine di venire incontro alle esigenze dei cittadini, specie dei più piccoli, ma anche degli anziani, vale a dire i soggetti ritenuti più deboli e più a rischio per patologie inerenti orecchio, naso, faringe, laringe e le altre strutture correlate della testa e del collo.

A nome dell’intera Amministrazione Comunale rivolgo il più sentito ringraziamento ai vertici della ASL, in particolare al Direttore Generale dott. Attilio Manfrini, per questa scelta che premia il nostro territorio, arricchisce l’offerta sanitaria del nostro Ospedale ed evita i disagi degli utenti, costretti in passato a rivolgersi ad altre strutture sanitarie, anche fuori provincia.

Al dr. Napolitano, stimato ed illustre professionista, ed a tutti gli operatori rivolgo il più affettuoso saluto e l’augurio di ogni bene, convinto che sapranno essere un importante punto di riferimento per l’intera cittadinanza, dall’alto della conclamata esperienza e professionalità sempre dimostrata”.
da Giornale di Puglia

Condividi in Facebook

SAN MARCO LA CATOLA – Cade l’amministrazione comunale

Pubblicato : venerdì, 21 settembre 2012

Si dimettono ben sette consiglieri, c’è il commissario Giuliani

Dopo Roseto Valfortore, anche a San Marco la Catola cade l’amministrazione comunale. Sono sette i consiglieri comunali (tre di maggioranza, quattro di minoranza) sui dodici in carica, che hanno rassegnato le dimissioni provocando lo scioglimento del governo cittadino, sfiduciando di fatto il sindaco Michele Fascia (Pd), eletto nel 2009. Ora fino alla prossima primavera, quando si tornerà alle urne, ci sarà il commissario Maria Beatrice Giuliani.
da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN MARCO IN LAMIS – Prende fuoco pullman di linea: paura per i passeggeri

Pubblicato : venerdì, 21 settembre 2012

L’autista ha parcheggiato il mezzo lungo la strada riuscendo a far scendere gli occupanti

Per fortuna solo tanta paura, ma nessuna conseguenza grave per i passeggeri di un pullman della Sita, che nella tarda serata di ieri ha preso fuoco lungo la San Marco in Lamis-San Severo, nei pressi del convento di Stignano.
Il conducente accortosi del fumo ha parcheggiato il mezzo, riuscendo a far scendere gli occupanti. Poi il rogo che ha distrutto il pullman. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di San Severo, i carabinieri, il “118” di San Marco in Lamis e la Protezione civile.
da Daunia News

Condividi in Facebook

«Il digitale non si vede» – La Puglia alza la voce

Pubblicato : venerdì, 21 settembre 2012

La telenovela del digitale terrestre continua a far disperare. Un passaggio, quello iniziato in Puglia il 18 maggio e terminato (solo sulla carta) il 5 giugno, che sta creando un vero e proprio allarme sociale se si considera che il presidente del Corecom Puglia Felice Blasi ha denunciato più volte «un deficit democratico» al danno dei pugliesi «per la mancanza di informazione». Alla Gazzetta, ininterrottamente, continuano a giungere lettere di protesta di cittadini che denunciano una «situazione esasperante».

Ma realmente cosa accade? La risposta, giorni addietro, è stata fornita proprio dal presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna: «Assenze di segnale, canali introvabili, confusione delle frequenze, problemi di sintonizzazione, disturbi e interferenze di ogni genere». Insomma il caos più totale. E all’orizzonte non sembrano intravedersi schiarite, fanno sapere i bene informati. Però, di tutto questo, al Ministero dello Sviluppo economico, sembra interessare molto poco se si considera che proprio Introna a fine agosto aveva chiesto un intervento direttamente del titolare del dicastero Corrado Passera che al momento sembra non aver risposto.

Introna, però, rilancia la richiesta auspicando «una Conferenza nazionale sul digitale “che non va” e un incontro col Ministro dello sviluppo economico per un’azione concertata, dal momento che continuano le segnalazioni di disservizi». Addirittura Introna, si è appellato alla «affidabilità e alla “costanza” dell’era analogica» nella riunione plenaria di ieri, a Roma, della Conferenza dei Consigli regionali e delle province autonome. A rafforzare tale richiesta di «soluzione delle problematiche» una nota congiunta di Introna e del presidente del Corecom Puglia Felice Blasi al ministero dello Sviluppo economico, al Dipartimento per le Comunicazioni e all’Ispettorato territoriale Puglia e Basilicata in cui si ribadisce «l’esigenza di intensificare l’impegno delle strutture tecniche, per verifiche e controlli sul territorio».

«Stiamo verificando le segnalazioni e chiediamo alla Rai di andare a verificare tutti i problemi che si verificano. Continuiamo a monitorare le situazioni e siamo in attesa di ricevere una relazione dettagliata sulla situazione in Puglia », ha dichiarato alla Gazzetta Eva Spina, dirigente del Ministero dello Sviluppo Economico. Intanto, oggi, tanto la Rai quanto Mediaset sono state convocate a Bari negli uffici del Corecom, per fare il punto sulle disfunzioni e fornire chiarimenti. I cittadini attendono.
GIUSEPPE DIMICCOLI da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

FOGGIA – Troppi «iper» senza prodotti foggiani in vendita negli scaffali

Pubblicato : venerdì, 21 settembre 2012

Negli ultimi sei mesi hanno aperto in città cinque centri commerciali ed altri due si apprestano a farlo nel giro qualche settimana. U n’overdose certamente non sgradita ai consumatori per gli attesi ribassi dei prezzi e che potrebbe schiudere nuove prospettive di mercato a beneficio dei marchi locali in perenne affanno con la distribuzione commerciale.

E invece tutto questo non è ancora accaduto, denuncia il consorzio Start Capitanata ovvero la prima associazione di imprese del territorio (sono cinquantuno) che da un anno cerca di tenerle unite contro tutti i luoghi comuni sull’incapacità di fare sistema che spesso ci contraddistingue. Purtroppo però bisogna dire che il caso denunciato da Start conferma la regola: nonostante la novità del consorzio, tutto resta come prima.

Volete qualche esempio? I primi produttori associati hanno depositato da un anno «Prodotti fidati», primo marchio di filiera sulle produzioni daune in accordo con l’università e le associazioni dei consumatori, e la Provincia che ti fa? Lavora alla presentazione di un altro marchio che nelle intenzioni – crediamo – vuole abbracciare tutte le tipologie di prodotto, ma ignorando ciò che un gruppo d’i m p re s e ha fatto prima. E poi: che c’entra la Provincia, non ci dovrebbe pensare la Camera di commercio? La confusione, come si vede, è totale.

Ma intanto nel mirino di Start Capitanata ci sono proprio quegli imprenditori locali, proprietari di supermercati, che continuano a snobbare le produzioni «made in Daunia», quasi una guerra fratricida. «Eppure – dicono a Start Capitanata – i nostri prezzi sono concorrenziali» e per dimostrarlo fanno anche qualche esempio di tre prodotti campione: una bottiglia di salsa, 700 grammi, da azienda agricola costa al pubblico 1 euro; il vino biologico Nero di Troia a 3.50, il prosciutto crudo stagionato non supera i 16 euro al chilo. «Perchè questa diffidenza nei nostri confronti?». La domanda però contiene già la risposta. Nel senso che gli imprenditori proprietari dei marchi sanno di dover recuperare ancora tanto del terreno perduto sul piano della credibilità commerciale, e non lo nascondono: «Siamo cambiati rispetto a qualche anno fa – si difendono – quando c’era ancora molta approssimazione e facevamo fatica a farci promozione da soli, pur sapendo di poter vantare già all’e poca un buon rapporto qualità/prezzo».

Tuttavia a far allarmare i produttori locali, l’offensiva dei nuovi centri commerciali per la vendita di alimentari che introduce una concorrenza forse mai vista prima d’ora in città e obbliga anche i produttori locali (ma questo non lo dicono) a schiacciare ulteriormente i prezzi. «Rischiamo in questo modo la morte dei produttori foggiani e un progressivo allontanamento della ricchezza pro-capite, tenuto conto che almeno il 60/70% di quello che il consumatore foggiano spende per mangiare, finisce lontano dalla Capitanata».

Le istituzioni dovrebbero intervenire – dice Start Capitanata – per fermare questa pericolosa deriva innescata da una concorrenza che prima non c’era. Ma come? «Invitando imprese e organizzazioni di categoria a fare gioco di squadra per un obiettivo comune, avviare percorsi comuni evitando doppioni improduttivi che rischiano di generare solo confusione (in riferimento al doppio marchio: ndr)». Saranno ascoltati? I dubbi rimangono.
MASSIMO LEVANTACI da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

MANFREDONIA -Liti e minacce alla nipote per un’eredità – Arrestato uomo di 82 anni per stalking

Pubblicato : venerdì, 21 settembre 2012

L’arresto a Manfredonia. Al centro della contesa un locale commerciale appartenuto al defunto padre della vittima

Arrestato per stalking a 82 anni. È accaduto a Manfredonia dove gli agenti di polizia hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare nei confronti di un uomo di Monte Sant’Angelo, accusato di stalking. La vittima era una sua nipote che, un anno fa, aveva denunciato la condotta del parente che da agosto del 2011 aveva iniziato, nuovamente ad inviarle, lettere di minacce nei suoi confronti e dei suoi parenti. L’uomo ha ottenuto gli arresti domiciliari. Dalle indagini è emerso che l’indagato nutriva un profondo sentimento di astio nei confronti della nipote per la divisione ereditaria successiva alla morte di suo fratello, padre della vittima, in relazione ad un locale commerciale e un appartamento, in località Monticchio.

MINACCE - Così l’82enne avrebbe minacciando più volte la nipote e i suoi familiari manifestando l’intenzione di dar fuoco allo stabile oggetto del contendere, aggiungendo «di non aver nulla da perdere attesa l’età di anni 82» e promettendo alla nipote che «presto andrà a far compagnia al padre al cimitero».

IL PRECEDENTE - Nel 2010 la donna aveva già presentato un atto di diffida nei confronti dello zio, invitandolo ad astenersi dal compiere atti molesti nei suoi confronti, comprensivi anche di esternazioni molto personali ed infamanti su di lei. Al termine delle indagini il gip del tribunale di Foggia Domenico Zeno ha emesso l’ordinanza di custodia cautelare che ha accolto le richieste del sostituto procuratore Giuseppina Gravina.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

VIESTE – Resti umani trovati in spiaggia a Vieste

Pubblicato : venerdì, 21 settembre 2012

Potrebbero essere di un migrante – Macabra scoperta in serata nei pressi del Castello

I resti di una gamba sono stati trovati giovedì sera sulla spiaggia del Castello a Vieste. Subito dopo l’allarme di alcuni cittadini sono giunte pattuglie della Capinateria di Porto e dei carabinieri. Stando alla prima ipotesi, ancora da verificare, si tratterebbe di resti di un immigrato annegato in uno dei tanti tentativi di raggiungere le coste pugliesi.
da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Assalti ai portavalori, smantellata banda – Otto arresti tra Andria e Cerignola

Pubblicato : venerdì, 21 settembre 2012

L’ultima tranche dell’operazione «Border-Less» – Il gruppo operava con tecniche paramilitari

Maxi-operazione della Polizia di Stato di Foggia contro la criminalità cerignolana e andriese dedita a rapine a furgoni portavalori e ad autotrasportatori, che in un anno ha portato all’arresto di 164 persone e alla denuncia in stato di libertà di altre 177. L’ultima tranche dell’operazione ha portato la scorsa notte al fermo di sei persone e a due ordinanze di custodia cautelare in carcere. I gruppi criminali erano originari dei Comuni compresi tra le province di Foggia e Bari, e colpivano in diverse regioni. La banda operava sul territorio nazionale utilizzando tecniche paramilitari con l’uso di armi e materiale esplosivo.

L’operazione «Border-Less», avviata nel settembre 2011 dal Servizio centrale operativo, dal Servizio polizia stradale, dalle Squadre mobili di Foggia e Bari, e dai commissariati di Cerignola e Andria, ha consentito anche di sequestrare 12 pistole, 2 fucili, un fucile mitragliatore kalashnikov, 750 kg. di polvere pirica, 800 munizioni di vario calibro e 261 auto di provenienza illecita.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

Regione Puglia, credito d’imposta per chi assume lavoratori svantaggiati

Pubblicato : venerdì, 21 settembre 2012

Il bando destinato a imprese, lavoratori autonomi, Onlus e Ong

‘Credito di imposta per l’occupazione dei lavoratori svantaggiati nelle regioni del Mezzogiorno’. Questo il titolo bando presentato dall’assessore al Welfare della Regione Puglia, Elena Gentile, ieri nel Padiglione 152 della Regione Puglia alla Fiera del Levante, destinato a imprese, lavoratori autonomi, Onlus e Ong che impieghino lavoratori svantaggiati (disoccupati da 6 mesi, privi di diploma, superiori a 50anni, donne del settore industria e servizi e extracomunitari). Meno tasse, dunque, per tutte le aziende che assumono personale delle categorie svantaggiate.

Con questo bando la Regione Puglia intende agevolare l’occupazione stabile mediante la concessione di un credito di imposta per l’assunzione nelle regioni del Mezzogiorno dei lavoratori svantaggiati nella misura del 50% dei costi salariali sostenuti dal datore di lavoro nei dodici mesi successivi all’assunzione o nei 24 mesi successivi, in caso di lavoratore molto svantaggiato. “Politiche sociali e politiche attive per il lavoro: un mix intelligente per offrire opportunità soprattutto a quella platea di soggetti svantaggiati che troppe volte rimangono indietro o ai margini del circuito economico – ha detto l’assessore Elena Gentile – un bando che nasce con i migliori auspici: andiamo a favorire chi ha già avviato percorsi di assunzione rivolti a chi vive in condizioni di svantaggio: donne con figli, disoccupati, over 50, persone con bassa scolarizzazione. Le aziende potranno godere di questa grande opportunità. E’ inoltre nostra intenzione allungare il periodo di interesse fino a maggio del 2013 per favorire rinnovate possibilità di lavoro e nuova occupazione”.

I beneficiari dell’intervento sono tutti i soggetti che, nel periodo compreso tra il 14 maggio 2011 e il 1 giugno 2012, in qualità di datori di lavoro, in base alla vigente normativa, abbiano incrementato il numero di lavoratori a tempo indeterminato.
Il bando è stato realizzato in attuazione di quanto previsto dalla Legge n. 106 del 12.07.2011 (che ha convertito in Legge il D.L. n. 70 del 2011 – cosiddetto ‘Decreto Sviluppo’) e dal Decreto Interministeriale del 24 maggio 2012.
da Spazio Sociale

Condividi in Facebook

Foggia, ‘Casa del Giovane’: riprendono le attività per i minori

Pubblicato : venerdì, 21 settembre 2012

Dal doposcuola ai laboratori ludico-ricreativi per contrastare la dispersione scolastica

Attività di doposcuola e laboratori per contrastare la dispersione scolastica. Riprendo oggi le attività de ‘La Casa del Giovane’, la struttura educativa del Comune di Foggia e gestita dall’associazione Emmaus con l’obiettivo di prevenire ed evitare che si sviluppino condizioni di disagio negli adolescenti che vivono in quartieri degradati della città. Di qui, la necessità di mettere in campo tutte le iniziative tese a favorire il normale percorso scolastico dei minori almeno fino al raggiungimento del diploma di scuola superiore. Per questo, a partire dalle 15.30 i ragazzi saranno accolti dagli educatori e dagli operatori professionali per essere inseriti in attività di accompagnamento scolastico e ludico – ricreative.

Alla Casa del Giovane sono seguiti, nelle ore pomeridiane, i minori segnalati dai Servizi Sociali del Comune, dalle scuole o dalle stesse famiglie. In molti casi, si tratta di ragazzi con seri disagi familiari che possono comportare anche l’abbandono dai banchi di scuola. Di conseguenza, le azioni della struttura di viale Candelaro puntano a prevenire e contenere il fenomeno della dispersione scolastica attraverso l’attività di doposcuola per i ragazzi di prima, seconda e terza media; ma anche per chi frequenta le classi superiori, attraverso percorsi di supporto mirati in base alle esigenze o alle difficoltà dei ragazzi.

Gli interventi avviati alla Casa del Giovane non terminano con il doposcuola, perché una volta finiti i compiti i ragazzi possono partecipare alle attività ludiche. E quest’anno saranno proposti nuovi laboratori come quello di giardinaggio e ortaggi. Inoltre, sono previsti anche laboratorio di arte e design per curare l´abbellimento degli spazi, attività sportive in palestra, lezioni teoriche e pratiche in cucina per imparare a cucinare e per sensibilizzare all´educazione alimentare. Nel corso dell’anno sono avviati anche tornei di calcetto e di biliardino, con l’idea di coinvolgere anche i bambini delle scuole elementari, i quali oltre ai tornei potranno partecipare a varie iniziative loro dedicate.
Emiliano Moccia da Spazio Sociale

Condividi in Facebook

Apricena, bando per accedere a progetti di borse lavoro

Pubblicato : venerdì, 21 settembre 2012

Il termine per consegnare la domanda è il 24 settembre
“In un momento di crisi occupazionale come quello che stiamo attraversando un’iniziativa come questa ci consente di dare una prima risposta alle esigenze della nostra Comunità”. Queste le parole con cui l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Apricena, Donato Di Lella, annuncia la pubblicazione di un bando per la costituzione di un elenco di persone, dal quale attingere per i progetti di inclusione sociale che il Comune intende realizzare. L’obiettivo, dunque, è di sostenere la domanda di lavoro sempre più in aumento a fronte di un calo dell’offerta.

“Il termine per inoltrare la domanda è il 24 settembre. Per ogni tipo di informazione e per ricevere la modulistica necessaria – ricorda Di Lella – è possibile rivolgersi all’ufficio dei Servizi Sociali, in Corso Generale Torelli”. Una volta ultimate le procedure, la documentazione va consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune. “La borsa lavoro – prosegue Di Lella – è uno strumento molto importante per consentire a chi è in difficoltà di recuperare una relativa autonomia economica. Per definire la graduatoria verranno valutati dei parametri che tengono conto della situazione familiare, del valore Isee, di particolari condizioni di disagio documentate e dell’appartenenza a particolari categorie. Il bando è disponibile online sul sito del Comune e nei nostri uffici”
Comune di Apricena
da Spazio Sociale

Condividi in Facebook

Orta Nova, al via i lavori di costruzione del ‘Dopo di noi’ per i disabili

Pubblicato : venerdì, 21 settembre 2012

La struttura ospiterà sette persone con disabilità senza genitori

“La nostra città si dota di un’infrastruttura sociale decisiva per migliorare la qualità della vita di persone non autosufficienti e che meritano tutto il nostro impegno di amministratori e la nostra solidarietà di cittadini”. Con queste parole il sindaco di Orta Nova, Iaia Calvio, annuncia che inizieranno entro la fine di questa settimana i lavori di costruzione della struttura destinata ad accogliere le persone con disabilità rimaste senza genitori o familiari che possano assisterli ed avere cura di loro. Si tratta, in pratica, del cosiddetto ‘Dopo di noi’, che sarà realizzato in via Campania, all’interno della zona di edilizia economica e popolare, su un suolo di proprietà del Comune.

Il costo dell’opera ammonta a 400.000 euro, fondi assegnati all’Amministrazione comunale di Orta Nova dal Piano Sociale di Zona dell’Ambito Territoriale di Cerignola. La struttura potrà accogliere fino a sette ospiti e sarà dotata di cucina, sala mensa, spazi per attività e laboratori, e sarà gestita da chi si aggiudicherà il bando pubblico adottato dal Comune all’esito dei lavori di costruzione, previsto fra 12 mesi.
da Spazio Sociale

Condividi in Facebook

LUCERA – Tribunale Lucera, il PD non celebrerà la Festa per protesta

Pubblicato : venerdì, 21 settembre 2012

Il Pd di Lucera non celebrerà quest’anno la sua Festa democratica in segno di solidarietà con l’intera comunità lucerina fortemente colpita dalla soppressione del Tribunale. “In questi giorni difficili, per la nostra città – afferma il segretario cittadino Fabrizio Abate – non vi è alcun motivo di festeggiare di fronte alla gravissima crisi che sta investendo Lucera a vari livelli. La chiusura incomprensibile del nostro storico ed efficiente Tribunale, oltre che il ridimensionamento dell’Ospedale Lastaria, impongono alla politica massima sobrietà e assoluta serietà dei comportamenti.
Non è tempo di festa per Lucera, ma è il tempo di impegnarsi tutti, con determinazione – prosegue Abate – per restituire forza e credibilità alla politica che vive a Lucera il suo momento più basso. Sia a livello amministrativo che sociale, economico ed occupazionale, bisogna profondere il massimo impegno per restituire alla città di Lucera il prestigio indispensabile per evitare ulteriori e dolorosi arretramenti”.
In questa direzione, “è necessario che nelle categorie sociali e professionali, che son oggi fortemente allarmate per il futuro, ed in tutta la comunità di Lucera e dei Monti Dauni, maturi definitivamente la consapevolezza che è urgente impegnarsi e partecipare alla vita politica, che resta strumento fondamentale, anche per rilanciare le sorti del Tribunale Lucera, il PD non celebrerà la Festa per protesta nostro territorio, che deve riconquistarsi rappresentanza e ruolo strategico a livello provinciale, regionale e nazionale. A tal fine, è opportuno rifuggire da pericolose quanto inefficaci derive anti politiche e – sottolinea Abateriappropriarsi compiutamente dei luoghi della democrazia ove la partecipazione politica si esercita, come previsto dalla Costituzione”.
 Per il Pd, “la battaglia civile in difesa del Tribunale, promossa generosamente dagli Ordini professionali e dal Comitato in difesa della Legalità, deve proseguire e diventare modello di impegno democratico anche in altri settori della vita cittadina. Nelle difficoltà di questi giorni, Lucera ha manifestato importanti segnali di risveglio civile e di passione per il bene comune, al cui servizio il Partito Democratico intende impegnarsi con la più ampia disponibilità.
Per questo, abbiamo chiesto ai nostri rappresentanti parlamentari – rileva il segretario del Pd di Lucera – di mantenere alta l’attenzione sulla vicenda Tribunale, alla cui chiusura continueremo ad opporci, chiedendo loro di attivare ogni iniziativa utile al mantenimento del presidio giudiziario di Lucera”. Con questo obiettivo, i parlamentari Michele Bordo, Colomba Mongiello e Cinzia Capano saranno presenti a Lucera, sabato 15 settembre, per partecipate alla conferenza di servizi indetta sulla vicenda del Tribunale.
da Meridiano16

Condividi in Facebook

Manfredonia. un Museo del Mare

Pubblicato : venerdì, 21 settembre 2012

L’Associazione di promozione sociale “Centro Cultura del Mare”, interprete della volontà e delle aspettative dei cittadini sipontini e della Capitanata tutta, plaude con gratitudine alla sottoscrizione dell’Atto costitutivo per la realizzazione del “Museo del Mare” a Manfredonia, avvenuta il 7 settembre scorso, presso Palazzo Dogana, da parte della Provincia di Foggia, del Comune di Manfredonia e dell’Autorità Portuale.
 L’intera provincia e la città di Manfredonia sono fiere di avere presto un luogo caro che lega la Capitanata al mare. Si auspica che il museo, quale opportunità di crescita culturale turistica, proposto dai sipontini ed avallato dalle istituzioni, possa essere anche uno scrigno di idee, vivo e dinamico, e non solo luogo di ricordi, di cultura e di arti marinaresche.
Il “Centro Cultura del Mare” coglie l’occasione per ringraziare tutte le Cooperative di pescatori, le Associazioni, gli Enti e quanti hanno aderito e sostenuto l’iniziativa.
da Meridiano16

Condividi in Facebook

Lucera. Il nuovo libro di Dioniso Morlacco Quei nomi di pietra

Pubblicato : venerdì, 21 settembre 2012

Quante volte passeggiando nei vicoli di Lucera lo sguardo cade su quel segnale stradale a volte malmesso con un nome che affonda le sue radici in una memoria che avvertiamo sicuramente nobile e grandiosa ma di cui non conosciamo minimamente il suo significato. Lucera, cittadina piena di storia, traboccante di cultura ha davvero tanto da dire attraverso la sua toponomastica.
Il libro dal titolo “Quei nomi di pietra – Toponomastica della città di Lucera” (Grenzi editore, 2012) di Dionisio Morlacco, con la ricerca iconografica e fotografie di Mario Carrozzino, è una splendida enciclopedia delle strade di Lucera, un libro della memoria che svela le vite o i significati dietro i nomi suggestivi di quelle vie che attraversiamo distrattamente. Così, Vico Cassella, popolarmente indicato con “arréteCassèlle” prende il nome dalla famiglia Cassella,nobile casata di Lucera vissuta nel corso del ‘700, che lega la sua storia a Padre Maestro, morto qualche decennio prima, che concede il miracolo alla moglie del nobile Giovanni Cassella.
La donna «dopo aver pregato con fervore il Santo e aver applicato un pezzetto della sua tonaca sull’arto menomato, guarì all’istante e camminò speditamente». Via Carpentieri «racchiudeva nelle sue mura le industri e risuonanti botteghe degli artigiani: orafi, fabbri, falegnami, vasai, lanari, calzolai, merciai, sarti, scalpellini, che, animati dal fervore di una vita aperta a bagliori di rinnovamento furono anche maestri ed artisti» facendo emergere il quadro di una Lucera, tanto cambiata nel corso degli anni, intenta al lavoro manuale. La denominazione di questa via discende anche dalla famosa famiglia Carpentieri di cui non si hanno che poche tracce.
Le vie ricordano non solo i nomi dei personaggi della Lucera di una Il nuovo libro di Dionisio Morlacco Quei nomi di pietra volta ma anche di giovani morti di recente per la sicurezza pubblica come Nicola Campanile (zona Lucera 2),nato da due Lucerini (il padre era magistrato) che ha ricevuto la medaglia d’oro al valor civile.
Il carabiniere mentre era di pattuglia un giorno del 1990 nella città di Siena, fu ucciso durante il controllo di un giovane trasandato che aveva destato la sua attenzione. Via Campo «celebra i fasti dell’antica Luceria, che sotto l’impero di Augusto visse un periodo di grande splendore e si arricchì di pregevoli opere e di importanti edifici».
La via prende il nome da Marco Vecilio Campo, pontefice, duumviro, prefetto dei fabbri il quale volle la costruzione dell’anfiteatro in onore di Augusto e della colonia di Lucera, come si legge nell’epigrafe di dedica incisa sui portali del monumento.
L’autore del volume si snoda in ordine alfabetico tra i nomi delle strade, saltando da un secolo all’altro con la padronanza di un grande filologo, con uno stile semplice e immediato che interessa il lettore fin dalle prime righe. Scorrendo le pagine, il lettore si sente davvero piccolo di fronte all’immenso fiume di storia che ha attraversato le viuzze, i vicoletti e le piazze nascoste del nostro paese.
Il libro è corredato da fotografie di archivio splendide, in appendice sono presenti i “limiti delle denominazioni” e le “attuali e precedenti denominazioni” mostrando un lavoro di ricerca fatto con passione e dedizione verso la propria città da Dionisio Morlacco. Gli uomini passano con le loro vite, lasciando una timida traccia della loro esistenza tra le case, i vicoli, le piazze di questa cittadina ma la storia di quei nomi di dura pietra resta e ci guarda da un lontano passato, facendoci ricordare che un giorno anche noi faremo parte di uno degli innumerevoli granelli che compongono la storia illustre
da Meridiano16

Condividi in Facebook

BARI – ‘La notte in Rosa’ per ricordare le 84 donne uccise in Italia

Pubblicato : venerdì, 21 settembre 2012

La ‘mostra’ di scarpe per ricordare il tema del femminicidio

“Abbiamo voluto ricordare con 84 paia di scarpe le 84 donne uccise da gennaio ad oggi in Italia. Non sono solo delitti, è femminicidio”. Così le organizzatrici de ‘La notte in rosa 2012, Talenti e idee delle donne’ hanno voluto ricordare anche a Foggia la strage silenziosa che ogni anno ha come vittime le donne che cadono sotto i colpi della violenza cieca di uomini, mariti, compagni, persecutori. E sabato sera, in piazza Oberdan, le 84 paia di scarpe erano posizionate a terra per sensibilizzare i cittadini sul tema della violenza sulle donne, sul “femminicidio” come viene definito anche dalal Regione Puglia, promotrice dell’iniziativa in collaborazione con il Comune di Foggia.

‘La notte in rosa 2012, Talenti e idee delle donne’, dunque, aveva l’obiettivo di promuovere il tema delle pari opportunità. Ma soprattutto di mettere in evidenza l’arte, la creatività, la bellezza, l’energia e la passione delle donne. Le loro idee, la loro fantasia, le loro peculiarità. Con un’attenzione particolare, appunto, rivolta al tema della violenza sulle donne.

L’iniziativa, quindi, si è articolata attraverso laboratori didattici, mostre e ‘Titoliamo le strade alle grandi donne’, una iniziativa diretta a riconoscere il valore di alcune donne che hanno inciso sulla storia del nostro territorio.
Una sezione è stata dedicata a ‘Donne a regola d’arte’ con una mostra fotografica e di pittura, poi ‘Le mani, il cuore, la materia’ con un’esposizione di manufatti di donne artigliane, ‘80 paia di scarpe’ e le riflessioni sul lungo e inarrestabile fenomeno del femminicidio.
(la foto è tratta dal profilo facebook de La Notte in Rosa)
da Spazio Sociale

Condividi in Facebook

FOGGIA – Statale 16, la strada più pericolosa: nel 2011 quasi 80 incidenti e 6 morti

Pubblicato : venerdì, 21 settembre 2012

Il tratto Foggia – San Severo tra i più incidentati della Puglia

“La Strada Statale 16 anche per il 2011 mantiene lo scettro della strada più incidentata della Puglia: i 386 incidenti registrati in una strada la cui caratteristica principale è l’attraversamento di tutta la Puglia dalla Daunia al basso Salento”. Così è scritto e documentato nel Rapporto sulla Sicurezza Stradale 2011 presentato ad agosto dalla Regione Puglia. Un dossier che fa la fotografia delle arterie pugliesi più pericolose ed incidentate. E che mette in rilievo quanto possa essere fatale per gli automobilisti percorrere la Statale 16. Specialmente il tratto che collega Foggia a San Severo: nel 2011 si sono verificati 78 incidenti, con un bilancio di 6 morti e 177 feriti. Troppi, tanti, se si considera che molte delle vittime sono dei ragazzi. Ed il 2012 non è esente dal registrare altri sinistri mortali.

Per questo, la Provincia di Foggia, attraverso l’assessore provinciale ai Lavori Pubblici, Domenico Farina, ha chiesto l’istituzione di un tavolo tecnico Regione-Provincia-Anas finalizzato ad individuare tempi e modi per la realizzazione dei lavori di allargamento e messa in sicurezza della statale 16 nel tratto Foggia-San Severo-Termoli, disposizione di una deviazione obbligatoria del traffico pesante sull’adiacente autostrada, con pedaggio a carico della Regione Puglia. Anche se il bollettino di guerra delle strade della Capitanata non può fare a meno di segnalare anche “la SS.89 che ha contato 37 incidenti, 2 decessi e 68 feriti e la A14 che è stata teatro di 34 incidenti, 3 decessi e 65 feriti”. In totale, nel 2011 nelle strade della provincia di Foggia hanno perso la vita 67 persone, per complessivi 1.563 incidenti e 2.861 feriti. Se è vero che chi guida è chiamato ad avere un maggior rispetto del codice stradale, è anche vero che le istituzioni competenti dovrebbero attivarsi per rendere più sicure le arterie di collegamento, in modo particolare quelle più trafficate e che registrano la presenza di mezzi pesanti. Come la Statale 16, per esempio.
Emiliano Moccia da Spazio Sociale

Condividi in Facebook

Carceri: “preoccupante” la situazione a Foggia, San Severo e Lucera

Pubblicato : venerdì, 21 settembre 2012

Il sindacato dell’Osapp rilancia l’allarme sovraffollamento e qualità del lavoro

“Un carnaio”. Questa la definizione con cui i baschi azzurri dell’Osapp descrivono l’attuale condizione del carcere di Foggia. Una struttura che potrebbe ospitare regolarmente solo 371 detenuti mentre ad oggi ne accoglie 720, di cui 40 donne. Ma non solo. Il disagio del sovraffollamento, infatti, riguarda anche i 310 poliziotti del penitenziario “sotto organico di circa 80 unità, con un consumo di lavoro straordinario pari a 48.121mila ore” spiega Domenico Mastrulli, vice segretario generale nazionale dell’Osapp, il sindacato della polizia penitenziaria che proprio questa mattina si è dato appuntamento nella ‘Sala Rossa’ del carcere per un’assemblea finalizzata a fare il punto della situazione.

E la situazione, come già annunciato è “preoccupante per le carceri della Capitanata”. Vale a dire, per le strutture penitenziarie di Foggia, San Severo e Lucera. Per tutte, dunque, vige la ‘regola’ del sovraffollamento e del disagio. A San Severo, il cui carcere ospita detenuti di criminalità attenuata, la capienza regolare è di 64 unità, mentre ad oggi si arriva a 95 persone; a Lucera, invece, dove sono rinchiusi detenuti con varie tipologie delinquenziali locali, a fronte di una disponibilità regolare di 156 unità si supera quota 230. Inoltre, nella sede penitenziaria di Foggia “da tempo manca la presenza di due vice-direttori penitenziari, di tre del Ruolo dei Commissari con Funzioni di Comandante, vice Comandante di reparto e Coordinatore Nucleo Traduzioni e Piantonamenti” dice Mastrulli.
Emiliano Moccia

Di qui, l’esigenza di mettere in campo degli interventi al fine di decongestionare le carceri, migliorando la qualità della vita dei detenuti e del lavoro dei baschi azzurri. Diverse le proposte dell’Osapp. “Una maggiore presenza dello Stato all’interno delle strutture, – evidenzia Mastrulli – una maggiore presenza dello Stato attraverso dei canali educativi che portano ad un radicale percorso di risocializzazione dei detenuti, e soprattutto serve l’istituzione da parte del Governo di una commissione ispettiva per procedere ad un’attenta verifica delle strutture idonee, chiudere quelle ormai inadeguate come la sezione femminile di Bari, e riaprire quei carceri, come quelli realizzati in provincia di Foggia e mai utilizzati. Infine – conclude Mastrulli – bisogna dare maggiori risorse alla polizia penitenziaria, all’utenza detenuta e ai familiari che vi accedono quando vanno a trovarli”.
da Spazio Sociale

Condividi in Facebook

ORSARA DI PUGLIA (Fg).A Orsara quattro giorni di eventi nel segno di San Michele

Pubblicato : venerdì, 21 settembre 2012

Giovedì l’anteprima di “Effetto Paradosso”, film girato in paese, con la presenza di regista e attori
Domenica il concerto di Nino D’Angelo e l’intitolazione del parco alla ‘gemella’ San Mauro Torinese

E’ tutto pronto a Orsara di Puglia per celebrare il legame profondo e indissolubile tra il paese e il suo patrono, l’Arcangelo Michele. Da giovedì 27 a domenica 30 settembre, il centro storico diverrà teatro di quattro giorni di eventi. Si comincerà all’insegna del cinema d’autore.
Giovedì 27 settembre, alle ore 20, nel Centro Visite di Palazzo Varo si terrà l’anteprima di “Effetto Paradosso”, il film del giovane regista foggiano Carlo Fenizi girato a Orsara di Puglia.
Interverranno il sindaco Tommaso Lecce, il consigliere comunale Mario Simonelli, l’esperto di cinematografia Mauro Palma e il presidente della Provincia di Foggia Antonio Pepe.
Saranno presenti, inoltre, il regista Carlo Fenizi, gli attori e il cast tecnico del film.
“Effetto Paradosso” è la narrazione di una storia a metà tra fiaba e commedia. Un racconto leggero e divertente, ma allo stesso tempo profondo e ricco di fascino, dove l’universo femminile è la chiave di lettura per guardare alle donne e agli uomini con ironia e da prospettive sempre diverse.
Il regista e la CPM, casa di produzione del film, hanno scelto Orsara di Puglia come location anche per promuovere un territorio, quello del nord della Puglia, che presenta caratteristiche uniche rispetto al resto della regione. Carlo Fenizi ha 27 anni, è laureato in Cinema e specializzato in Letteratura e Lingua alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “La Sapienza” di Roma. Cloris Brosca, tra le attrici protagoniste della pellicola, lavora da molti anni per il teatro, il cinema e la televisione: nel 1981, il suo talento colpì Massimo Troisi che la volle nel cast di “Ricomincio da tre”; nel 1986 recita ne “Il camorrista” e nel 1990 in “Stanno tutti bene”, entrambi di Giuseppe Tornatore.
Venerdì 28, le celebrazioni proseguiranno con i riti religiosi: la traslazione della statua, la messa e la tradizionale veglia in adorazione eucaristica. Sabato 29, dopo la solenne processione del pomeriggio, sarà Piazza Municipio ad ospitare l’esibizione del Corpo Filarmonico Sanmaurese.
Gran finale domenica 30 settembre: alle 10.30, alla presenza di una delegazione di San Mauro Torinese guidata dal sindaco Ugo Dallolio, il nuovo parco comunale sarà intitolato proprio alla città piemontese gemellata con Orsara di Puglia dal 2007. Alle 21.30, in piazza San Pio, si terrà il concerto di Nino D’Angelo.
Quest’anno, il Comitato Feste ha deciso che a chiudere le celebrazioni in onore di San Michele sia il cantautore napoletano la cui carriera artistica, dal 1976 a oggi, ha offerto un approccio mai banale spaziando dal pop alla musica napoletana, dalla canzone d’autore alla musica etnica.
In oltre 36 anni di vita artistica, Nino D’Angelo ha realizzato 42 album, ha scritto tre libri e diverse sceneggiature, ha interpretato 25 film come attore e ne ha diretti tre da regista, portando a casa un David di Donatello per il miglior musicista, un Nastro d’Argento e un Ciak d’oro alla migliore colonna sonora per il film “Tano da morire”. L’ex ‘scugnizzo’ di “Nu jeans e ‘na maglietta”, dopo 6 partecipazioni al Festival di Sanremo e un’infinità di concerti che gli hanno fatto fare il giro del mondo, dal 25 dicembre 2011 al 15 gennaio 2012 ha portato al Teatro Bellini di Napoli il suo ultimo spettacolo teatrale, “C’era una volta un jeans e una maglietta”, raccontando glorie, cadute e aneddoti di 36 anni di carriera.
Ufficio Stampa Comune di Orsara di Puglia

Condividi in Facebook