BARI – ‘La notte in Rosa’ per ricordare le 84 donne uccise in Italia » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Centro Commerciale Mongolfiera Foggia
Asilo Iridella | Scuola Infanzia bilingue

Foggia cresce? leggi le email o
invia un email a [email protected]
GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI

Ristorante Foggia Terra Arsa

BARI – ‘La notte in Rosa’ per ricordare le 84 donne uccise in Italia

Pubblicato: venerdì, 21 settembre 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

La ‘mostra’ di scarpe per ricordare il tema del femminicidio

“Abbiamo voluto ricordare con 84 paia di scarpe le 84 donne uccise da gennaio ad oggi in Italia. Non sono solo delitti, è femminicidio”. Così le organizzatrici de ‘La notte in rosa 2012, Talenti e idee delle donne’ hanno voluto ricordare anche a Foggia la strage silenziosa che ogni anno ha come vittime le donne che cadono sotto i colpi della violenza cieca di uomini, mariti, compagni, persecutori. E sabato sera, in piazza Oberdan, le 84 paia di scarpe erano posizionate a terra per sensibilizzare i cittadini sul tema della violenza sulle donne, sul “femminicidio” come viene definito anche dalal Regione Puglia, promotrice dell’iniziativa in collaborazione con il Comune di Foggia.

‘La notte in rosa 2012, Talenti e idee delle donne’, dunque, aveva l’obiettivo di promuovere il tema delle pari opportunità. Ma soprattutto di mettere in evidenza l’arte, la creatività, la bellezza, l’energia e la passione delle donne. Le loro idee, la loro fantasia, le loro peculiarità. Con un’attenzione particolare, appunto, rivolta al tema della violenza sulle donne.

L’iniziativa, quindi, si è articolata attraverso laboratori didattici, mostre e ‘Titoliamo le strade alle grandi donne’, una iniziativa diretta a riconoscere il valore di alcune donne che hanno inciso sulla storia del nostro territorio.
Una sezione è stata dedicata a ‘Donne a regola d’arte’ con una mostra fotografica e di pittura, poi ‘Le mani, il cuore, la materia’ con un’esposizione di manufatti di donne artigliane, ‘80 paia di scarpe’ e le riflessioni sul lungo e inarrestabile fenomeno del femminicidio.
(la foto è tratta dal profilo facebook de La Notte in Rosa)
da Spazio Sociale

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento