‘FOGGIA – Dalla terra, dal mare. Storie di donne e di Puglia’ al Festival ‘Libri per ogni palato’, Sabato 29 settembre h 17.45, Piazza Federico II – Foggia » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Offerte speciali Prezzi 10 e lode

Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




‘FOGGIA – Dalla terra, dal mare. Storie di donne e di Puglia’ al Festival ‘Libri per ogni palato’, Sabato 29 settembre h 17.45, Piazza Federico II – Foggia

Pubblicato: venerdì, 21 settembre 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Con la fine dell’estate le presentazioni del libro di Angelo Cavallo ‘Dalla terra, dal mare. Storie di donne e di Puglia’ si spostano dalle strutture turistiche del Gargano alle piazze e ai locali dell’entroterra.

Il prossimo appuntamento con Pilla, il protagonista del volume composto da tre racconti inediti (Amanti perduti, Mamuscia, Mondo sommerso), è sabato 29 settembre alle ore 17.45 in piazza Federico II a Foggia in occasione della prima edizione del Festival ‘Libri per ogni palato’, organizzato dal comune di Foggia assessorato al Turismo e Marketing del territorio con la collaborazione dell’assessorato comunale all’Istruzione e dell’assessorato alla Cultura, del consorzio Start Capitanata che ha lanciato il progetto e dell’Università degli Studi di Foggia.

A narrare le “imprese” di Pilla, giornalista barese ma nativo di Grumo Appula che somiglia fisicamente a Lucio Dalla e scrive per la Gazzetta del Levante, sarà l’autore Angelo Cavallo presentato da Gloria Fazia, dirigente del settore Cultura del comune di Foggia.

Il libro ben si inserisce all’interno del Festival ‘Libri per ogni palato’ non solo perché narra l’universo magico e naturalistico del Gargano ma soprattutto perché a fare da sfondo ai racconti molto spesso sono situazioni conviviali.

Da quelle che ricorda Diego Abatantuono nella prefazione alle descrizioni minuziose di piatti tipici, come ad esempio nel racconto Mondo Sommerso.

Presentazione del libro ‘Dalla terra, dal mare. Storie di donne e di Puglia’ al Festival nazionale ‘Libri per ogni palato

“DOP dauno olio extravergine d’oliva spalmato sul palamite. Un assaggio per tutti. Arturo Santoro spiega alla tavolata la conservazione di questo pesce, sott’olio come con il tonno.

Si trincia e si lessa in acqua e sale per un paio d’ore, si lascia ad asciugare per un giorno, già pulito di pelle e lische e poi si copre con l’olio pugliese. La carne rosea, insapora la fresca insalata condita con pomodori, capperi e cipolle”.

In occasione del festival, che dal 28 al 30 settembre animerà il centro antico di Foggia, in piazza Cesare Battisti saranno allestiti gazebo informativi dell’iniziativa, una sala lettura mobile e degustazioni gratuite di vini.

Inoltre, saranno aperti al pubblico, fino a tarda notte, il Museo Civico di Foggia e gli ipogei. In caso di pioggia sabato 29 settembre la presentazione si terrà nella saletta del consorzio Start Capitanata (sito in piazza Federico II).

In allegato la copertina, l’abstract del libro e le foto dell’autore Angelo Cavallo. www.facebook.com/Diterradimare Ufficio Stampa: danila paradiso – diagonál m. +39.328.6237094 [email protected] www.diagonalweb.it
Comunicato stampa n. 6 ufficio stampa con il patrocinio di Comune di Foggia Comune di Mattinata Comune di San Severo

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento