Sant’Agata di Puglia – Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi – Ensemble Strumentale “Cesare Marotta” » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Sant’Agata di Puglia – Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi – Ensemble Strumentale “Cesare Marotta”

Pubblicato: sabato, 1 settembre 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Festival dei Monti Dauni X edizione (11 agosto – 2 settembre 2012)

COMUNICATO STAMPA

Domenica 2 settembre

Serata conclusiva

Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi – Ensemble Strumentale “Cesare Marotta”
Sant’Agata di Puglia – Chiesa matrice di San Nicola – ore 20.00

Il Festival dei Monti Dauni si congeda dal suo pubblico dopo dieci appuntamenti che hanno toccato i borghi antichi di Ascoli Satriano, Bovino, Candela, Monteleone di Puglia, Pietramontecorvino e Sant’Agata di Puglia. Il connubio musica-arte per l’ennesima volta ha dato nuovo slancio al potenziale dei comuni dei Monti Dauni che hanno fatto da location ai vari spettacoli.

L’appuntamento è per domenica 2 settembre alle 20.00 a Sant’Agata di Puglia con “Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi. Le suggestive sonorità barocche risuoneranno nella splendida cornice della Chiesa matrice di San Nicola. Viste le cattive previsioni meteorologiche, lo spettacolo non si terrà più en plein air nella Corte del Castello Imperiale. Ad interpretare i primi quattro concerti per violino tratti da Il cimento dell’armonia e dell’inventione (1725) sarà l’ensemble strumentale “Cesare Marotta”, con Alessandro Buca al cembalo e Ferdinando Trematore al violino solista. La nascente formazione barocca è costituita dai docenti dei corsi estivi di perfezionamento musicale che da tre anni danno vita alla “Settimana musicale barocca”. La manifestazione è dedicata al musicista santagatese Cesare Marotta e si realizza grazie al Comune di Sant’Agata, ente promotore dell’iniziativa formativa. Il musicista dauno Cesare Marotta, pur operando prevalentemente a Roma nei primi decenni del Seicento, mantenne un affettuoso legame con la sua terra d’origine. Marotta fu al servizio del cardinal Montalto, pronipote di Papa Sisto V e sposò a Napoli una delle più abili e seducenti cantanti dell’epoca, Ippolita Recupita.
Il concerto sarà preceduto da una prolusione musicologica introduttiva a cura del prof. Agostino Ruscillo, direttore artistico della kermesse.

Ancora una volta il concerto del Festival sarà preceduto da un momento dedicato alla conoscenza del territorio: le guide della rete Daunia Felice offriranno la possibilità di effettuare un percorso turistico pomeridiano. A partire dalle 17.30 sarà possibile visitare il Castello Federiciano e il centro storico di Sant’Agata di Puglia in compagnia dell’associazione A.C.T. di Troia.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione “Festival dei Monti Dauni” con il contributo di Unione Europea, Provincia di Foggia, e con i Comuni di Ascoli Satriano, Bovino, Candela, Monteleone di Puglia, Pietramontecorvino e Sant’Agata di Puglia, si inserisce nella Rete DAUNIA FELICE che è promossa dal PO FESR PUGLIA 2007/2013 ASSE IV – PUGLIA SOUNDS – INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO”.

Info
Tutte le visite guidate sono gratuite ma vanno prenotate su [email protected] o al numero 393/9977641 possibilmente entro le ore 19.00 del giorno prima.

Festival dei Monti Dauni
per info:
[email protected]
www.festivalmontidauni.it
www.dauniafelice.it
cell: 338.2691879

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento