Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Notizie del 2 dicembre 2012

San Giovanni Rotondo (fg) – EVENTO film EFFETTO PARADOSSO con CONCERTO DEI TERRANIMA.

Pubblicato : domenica, 2 dicembre 2012

AL CINEMA  EFF: ETTO PARADOSSO di Carlo Fenizi
Effetto Paradosso è una fiaba pugliese, un film scritto e diretto da Carlo Fenizi; protagoniste Cloris Brosca e Julieta Marocco; tra gli altri attori Konrad Iarussi e Alina Mancuso.

Il film, girato a Orsara di Puglia, oltre a promuovere la parte nord della regione, lancia un’idea alternativa di “Italia meridionale”: la Puglia come una terra magica e misteriosa, una terra di donne, un piccolo regno dalle tinte forti e dai toni progressisti.

Il film ha ottenuto l’approvazione e il patrocinio di Apulia Film Commission.

La band Terranima ha composto le musiche originali.

Gli Esposito Bros, fumettisti pugliesi di fama internazionale per la Sergio Bonelli Editore (Milano), disegnatori di Zagor, Martin Mystère e Nathan Never, hanno firmato la locandina alternativa.
SINOSSI
Demetra, una giovane ingegnera che conduce una vita grigia e dedicata esclusivamente al lavoro, viene chiamata dal comune di un paesino pugliese per una perizia su un terreno.

Demetra si trova catapultata in una dimensione fiabesca, fuori dal mondo; il paese si presenta come un micro universo magico, in cui le regole sociali e i rapporti umani sono improntati su modelli alternativi.

Demetra é costretta a trattenersi più del dovuto e scopre che sul terreno in questione nasce l’Ipazia, una pianta spontanea dai sorprendenti poteri benefici, unica al mondo e alla base di tutti prodotti locali.

Spiazzata, confusa e turbata dalla realtà che la circonda,

Demetra viene messa alla prova.

Quella dimensione riesce a far crollare in lei convinzioni e certezze di un’intera esistenza e a svelare misteriose coincidenze.
WWW.EFFETTOPARADOSSOFILM.COM

IL REGISTA E AUTORE

CARLO FENIZI è regista e sceneggiatore.

Nasce in Puglia, a Foggia, nel 1985.

A Roma studia Letteratura e Cinema e si laurea in Letteratura e Lingua, Studi Italiani ed Europei, con il massimo dei voti, presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’ Università di Roma La Sapienza.

A Firenze ha frequentato il corso di regia presso la scuola di cinema Immagina. E’ autore di cortometraggi e videoclip musicali. Nel 2008, in Spagna, dirige il suo primo film La luce dell’ombra, un lungometraggio dal taglio noir, di cui è anche autore.

Nel 2010 realizza il documentario Lo sguardo libero.

Nel 2011 scrive e dirige Effetto Paradosso, il suo secondo film prodotto dalla Cpm film. Collabora con le scuole in progetti di formazione cinematografica. www.carlofenizi.com

Julieta Marocco
Attrice brasiliana, attiva principalmente in Spagna, ma anche in Francia e in Italia, in teatro, cinema e televisione.

È la protagonista del primo film di Carlo Fenizi La luce dell’ombra, lavora in numerose produzioni cinematografiche ispano statunitensi, tra queste: Fragile, Para entrar a vivir entrambi di Jaume Balaguerò e Kovak’s box di Daniel Monzòn.

È nel cast del film spagnolo El sexo de los angeles (2011) di Xavier Villaverde. In Spagna vince il premio come migliore attrice non protagonista (XIV Edición del Certamem Nacional de Teatro Garnacha de Rioja, Haro, 2011) per il fortunato adattamento della commedia goldoniana Xafarderies (I pettegolezzi delle donne) diretta dal catalano Gilbert Bosh con il quale recita anche in Teràpia de grup per a gafes (2008). Si dedica per molto tempo alla tv e al teatro per ragazzi.

In Effetto Paradosso è la protagonista, interpreta il ruolo di Demetra.

Cloris Brosca
Lavora per molti anni in teatro, cinema e televisione con Tino Buazzelli, Gigi Proietti e Eduardo De Filippo.

Il suo talento colpisce Massimo Troisi che la vuole nel cast del film Ricomincio da tre (1981); nel 1986 recita ne Il camorrista e nel 1990 in Stanno tutti bene, entrambi di Giuseppe Tornatore.
Viene scoperta dal grande pubblico nel 1994, quando nel programma Luna Park interpreta con successo il ruolo della Zingara per 8 anni, personaggio che le conferisce grande notorietà e che, nonostante il contesto televisivo, mette in risalto il suo talento e la sua preparazione teatrale.

Nel 2006 è nel cast della serie tv di Raiuno Raccontami con la regia di Riccardo Donna. Continua a lavorare nel cinema in molti film tra cui Caos calmo (2008) di Antonello Grimaldi e Il sesso aggiunto (2010) di Francesco Antonio Castaldo.

Prosegue la sua attività teatrale sia come attrice che come autrice.

In Effetto Paradosso è la coprotagonista, interpreta il ruolo di Alice. www.cloris.it

Alina Mancuso
Attrice marchigiana dalle apprezzate doti canore, lavora nel film di Rai1 Mia Madre (2010) di Ricky Tognazzi.

Nel teatro musicale è protagonista in Ti amo, sei perfetto, ma ora cambia (2011) e in Sweeney Todd (2008), entrambi con la regia di Marco Simeoli. Recita in Beggar’s Holiday (2008) con la regia di Gianni Marras e con la regista Shawna Farrell è attrice in Parade (2008), Urinetown (2007), Into the
Woods (2007) e in Ragtime (2006).

Nel teatro di prosa recita in Cappotti di vetro di Pino Roveredo.
In Effetto paradosso interpreta il ruolo della “sindaca” del paese.
Comunicato Stampa EFFETTO PARADOSSO

 

Condividi in Facebook

Preghiamo per padre Paolo Covino confessore di padre Pio

Pubblicato : domenica, 2 dicembre 2012

Preghiamo per padre Paolo Covino confratello e confessore del Santo, celebrò l’ultima messa con padre Pio e gli impartì l’estrema unzione.

Torino. L’Associazione Pro Padre Pio, l’Uomo della Sofferenza si associa a tutti i fedeli e devoti di padre Pio ed amici del suo confrattello padre Paolo Covino, che da questa mattina è in sofferenza ed è in un momento delicato della sua vita terrena.

L’Associazione Pro Padre Pio chiede l’istruzione della Causa di Beatificazione per padre Paolo Covino, che ebbe l’onere di impartire l’estrema unzione al Santo. Padre Paolo Covino, in odore di santità, era il confidente di padre Pio, ed era il punto di riferimento di numerosi vip del mondo dello spettacolo, tra i quali Valeria Marini, Antonino Spadaccino, Lucio Dalla, accolse recentemente anche Raffaele Sollecito.

Migliaia di fedeli si rivolgevano a Lui, affinchè con le sue preghiere potesse intercedere per una grazia o un miracolo.

Come fra Modestino anche per padre Paolo Covino, 94 anni, è vissuto in stretto contatto con padre Pio fin dalla scelta di indossare il saio francescano e la sua ordinazione sacerdotale avvenuta il 21 marzo del 1942.

Ebbe l’onere di impartire l’estrema unzione a padre Pio, e di confessare il Santo stimmatizzato. L’Associazione rivolge preghiera al Vescovo mons. Michele Castoro, pastore della Diocesi di Manfredonia e San Giovanni Rotondo Vieste, di dar corso alla richiesta di istruire la Causa di Beatificazione di padre Paolo Covino erede spirituale, confratello di padre Pio.

Padre Paolo Covino fino al suo ultimo momento, riceveva numerosi fedeli al giorno al quale rimettevano le loro sofferenze, chiedendo l’intercessione per ottenere grazie e miracoli, nonostante avesse enorme difficoltà alla deambulazione e si muoveva con l’ausilio di un girello.

Padre Paolo è nacque a San Giovanni Rotondo (Fg) nel 1918 da Michele Covino e Assunta Magno. Il 21 marzo scorso aveva compiuto 70 anni di sacerdozio e la comunità dei frati cappuccini assieme a quella dei suoi fedeli lo aveva festeggiato in modo fraterno anche con una funzione religiosa.

Fin da bambino fu affidato alla formazione dei frati cappuccini del paese locale. Testimone di fatti soprannaturali, discepolo esemplare di padre Pio, ha continuato l’Opera del Santo dal 1968 fino ad oggi.

L’Ufficio Stampa Associzione Pro Padre Pio

Condividi in Facebook

FOGGIA – primarie centrosinistra: Bersani stravince

Pubblicato : domenica, 2 dicembre 2012

I dati di un sondaggio lo danno al 61, 5%, Renzi si ferma al 38,5 %

Pierluigi Bersani stravince il ballottaggio delle primarie del centrosinistra. I dati di un sondaggio telefonico danno il leader del Pd al 61,5 %. Matteo Renzi, sindaco di Firenze, si ferma al 38,5 %. Si è votato fino alle 20, dunque, è in corso lo spoglio delle schede.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Festival cinema Indipendente: spazio al “Cinema di Capitanata”

Pubblicato : domenica, 2 dicembre 2012

Prosegue anche la gara con altre due pellicole in concorso

Domani, lunedì 3, a partire dalle ore 16.30, presso la Sala Farina, inizieranno le prime proiezioni per la sezione fuori concorso “Cinema di Capitanata” che proseguiranno anche il 4-5-6 dicembre.

Dedicata a fiction e documentari realizzati da registi originari della provincia di Foggia, la rassegna sarà inaugurata da Scivoli per la mente di Luigi Starace, dedicato ad un tema che il Festival ha sempre trattato con attenzione, persino dedicandogli delle sessioni specifiche: il disagio mentale e lo stigma.

La serata proseguirà con la proiezione di un’altra coppia di film in concorso: Ulidi piccola mia di Mateo Zoni e Doll, the Fatso e Me di Felix Steinz, una delle tre pellicole europee che verranno trasmesse in lingua originale sottotitolate in italiano.

Protagoniste delle pellicole in programma per domani saranno le storie di vita. La prima racconta la formazione difficile di cui è protagonista Paola, quasi diciottenne, che ha vissuto gli ultimi quattro anni in una comunità, lontana dalla sua famiglia. Divisa tra la cultura di sua madre, una donna musulmana, e quella del padre contadino, sarà costretta ad affrontare l’ingresso nell’età adulta, tra sofferenze e difficoltà legate alla fine dell’adolescenza.

Nel film di Steinz si racconta invece la storia di Bomber, un uomo che ha appena perso il suo lavoro di corriere e che farà scelte difficili per raggirare il suo datore di lavoro e intascare i soldi del suo ultimo viaggio di consegna a Parigi.

Qui, vive Europe, una ragazza cieca che scopre di essere rimasta incinta dopo una storia fugace e decide di recarsi a Berlino per trovare il padre di suo figlio.

Per saperne di più, basterà restare in sala dopo le proiezioni per incontrare i due registi presenti per rispondere alle domande del pubblico.
Ilaria Fioravanti da Daunia News

Condividi in Facebook

LUCERA -, Tribunale soppresso: nuovo ricorso al Tar

Pubblicato : domenica, 2 dicembre 2012

Presentato dal Comune, dal Comiutato epr la difesa della legalità e da avvocati

Nuovo ricorso al Tar contro la soppressione del Tribunale del centro foggiano. Il provvedimento, redatto dall’avvocato Enrico Follieri, viene proposto dalmune di Lucera, dal Comitato per la difesa della legalità in Capitanata e da avvocati del Foro, tra cui i consiglieri dell’Ordine referenti per Lucera e il Subappennino, cioè gli avvocati Roberto Colucci, Stefania Tucci, Venanzio Dell’Aquila, Tiziana Grassone, Guerino De Santis ed Enricomaria Orsitto. Tra i ricorrenti non figura l’Ordine degli avvocati di Lucera, avendo già presentato analogo ricorso dinanzi al Tar Lazio, sottoscritto dal presidente Giuseppe Agnusdei. Allo etssso modo i consiglieri dell’Ordine referenti per ciascuna delle sezioni distaccate sottoscriveranno i ricorsi a difesa delle sezioni di Rodi Garganico (avvocati Michele Dentale, Giuseppe Stefania, Giulia Petrucci, Nicola De Majo) e di Apricena (avvocati Gaetano Giglio, Matteo Bellantuono, Leonardo D’Aloiso, Mercurio Mazzei).
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Festival del cinema Indipendente: inizia la gara

Pubblicato : domenica, 2 dicembre 2012

Stasera in Sala Farina i primi due film in concorso

Da stasera, dopo la “Giornata Gemellaggi” dalle 16 in Sala Farina, si entra nel vivo della gara con la proiezione dei primi due film in concorso: Il mio domani di Marina Spada, alle 18.30, e Maternity blues di Fabrizio Cattani, alle 21. I due registi sono già stati ospiti della 7ma edizione del Festival con le loro opere prime: la Spada (nella foto), con Come l’ombra, vinse il premio per il Miglior film, mentre a Cattani (nella foto sul set di Maternity blues), per il suo Il Rabdomante, andò il premio della giuria popolare e della stampa. Al termine delle proiezioni i due registi incontreranno il pubblico nel corso di un dibattito a cui parteciperà anche l’attrice Claudia Coli, protagonista del film Il mio Domani insieme a Claudia Gerini e Raffaele Pisu.

Anche stasera, sarà “La carboneria” ad ospitare il Dopo Festival proponendo degustazioni enogastronomiche e musica, con il live set di Jovine e il dj set di Mr. Pushman.
Ilaria Fioravanti da Daunia News

Condividi in Facebook

MANFREDONIA –ambulanti abusivi: interviene il Comune

Pubblicato : domenica, 2 dicembre 2012

Stanziata la somma di 6mila euro per fronteggiare e regolamentare il fenomeno

Il Comune di Manfredonia stanzia contributi per la riconversione degli ambulanti Per fronteggiare e regolamentare il fenomeno del commercio ambulante in città. Il contributo dovrà essere utilizzato per regolarizzare la posizione di ambulante.
L’amministrazione comunale ha dunque deciso di stanziare la somma di 6mila euro da utilizzare sotto forma di contributo da largire a quei commercianti ambulanti abusivi per frequentare i corsi di formazione utili ad acquisire i titoli richiesti e legittimare la propria posizione di commerciante ambulante. L’intervento della pubblica amministrazione è per incentivare gli ambulanti abusivi a mettersi in regola, in modo da svolgere l’attività di commercio per strada legalmente, con la necessaria serenità e con i criteri fondamentali di osservanza delle norme igienico sanitarie.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Una mostra a Foggia Il fascino indeciso del pittore Altamura

Pubblicato : domenica, 2 dicembre 2012

Era un barricadero Francesco Saverio Altamura, il pittore nato a Foggia nel 1822.

Era un patriota, aveva conosciuto le carceri borboniche, e sosteneva che la sua arte non era descrittiva, ma partiva sempre da un’Idea.

Sul genio non c’è sempre da giurare; perché le sue opere oscillano tra tocchi di raffinatezza e stilistiche mediocrità: un artista eternamente in mezzo al guado, indeciso tra l’innovazione e un romantico conservatorismo, venato di patetismo.

Ma non c’è dubbio che la sua esistenza fu alquanto avventurosa: conobbe l’esilio, fu condannato a morte in contumacia, andò arruolandosi ad ogni campagna risorgimentale, e addirittura fu internato in manicomio (dai suoi stessi parenti).

Inoltre ebbe tumultuose storie d’amore con pittrici straniere: la moglie greca Elena Bùkuras (dalla quale ebbe tre figli, i due maschi anch’essi pittori) e l’inglese Jane Eleanor Benham Hay (che gli dette anch’ella due figli, di cui uno, Bernardo seguì le orme dei genitori).

Alla sua morte, avvenuta nel 1897, Gabriele D’Annunzio scrisse l’epigrafe per il suo sepolcro a Napoli: «Saverio Altamura/ nobilmente visse/ d’amor patrio e d’arte/ Dalla suprema sentenza/ de’ Borboni colpito/ esule trasse/ in Toscana gentile/ ove conforto chiese ed ottenne la gloria».

Foggia (che già da decenni ha raccolto le sue opere) gli ha dedicato ora un doveroso omaggio, celebrando per la prima volta uno dei suoi più illustri cittadini.

La mostra «La Patria, l’Arte, la Donna. Francesco Saverio Altamura e la pittura dell’Ottocento in Italia» – curata da Christine Farese Sperken, Luisa Martorelli e Francesco Picca e ospitata nelle due sedi di Palazzo Dogana e Museo Civico – propone 90 opere circa, affiancando alle tele di Altamura quelle di altri suoi contemporanei, da Domenico Morelli al terlizzese Michele de Napoli, ai toscani Serafino de Tivoli, Cristiano Banti, Vincenzo Cabianca…

L’obiettivo dichiarato dai curatori è quello di «riuscire a delineare un profilo – chiaro e suggestivo – di un artista che, come pochi altri, ha saputo trasformare la propria arte nella perfetta incarnazione di un ideale patriottico, sentito come una forma di impegno civile e morale».

Facendo scorrere lo sguardo sui dipinti di Altamura, e tenendo comunque presenti le vicende della sua esistenza – che egli sublimò in un’autobiografia dal titolo Vita e arte, apparso l’anno prima della morte -, non si può non condividere il giudizio che egli fu «la personalità più contraddittoria, più inquieta, dalla vita più avventurosa e travagliata, della vasta schiera dei pittori pugliesi del secondo Ottocento» (Ch. Farese Sperken).

E se è vero – come lui sostenne – che la sua arte è frutto di un’Idea, sembra altrettanto vero che essa subisce i colpi inevitabili della delusione di fronte al trasformismo delle ideologie e dei gusti.

Basterebbe soffermarsi sul dipinto «Mario vincitore dei Cimbri» (soggetto dal forte sapore evocativo per quei tempi) che il pittore foggiano impiegò alcuni anni a finire: sembra quasi che Altamura avvertisse che quel tema e quello stile da lui adottato all’inizio avessero in sé qualcosa di superato e scivoloso.

Il tema della «romanità» – così suggestiva per i tempi della rivoluzione francese e del regime napoleonico – aveva perso la carica eversiva.

Tanto più che nel frattempo, anche l’idea risorgimentale era passata dal ribellismo del ‘48 alla stabilità del regime sabaudo dopo il 1861. Insomma, dopo la sbornia unitaria, non era più il tempo di dipinti come «La morte del crociato» (1848) il cui grido «Dio lo vuole» era passato dalla Terrasanta all’Italia nuova; né era il tempo di bozzetti come «Lo sbarco di Garibaldi al molo dell’Immacolatella» (1860), quadro di recente rinvenimento e che apre nuove prospettive sulla ricerca pittorica dell’Altamura con quelle sue «brevi sintetiche macchie di colore, con rapidi effetti di pennello», che lascerebbero presagire addirittura uno sguardo pre-impressionistico.

E nemmeno era più il tempo di rievocare guelfi e ghibellini, come nei quadri della saga Buondelmonte, soprattutto in «I funerali» (1860), che a buon diritto può essere considerato il suo quadro migliore.

Tra suggestioni dell’antico, illustrazioni di capolavori narrativi e temi religiosi, l’arte incostante di Altamura mostra una versatilità che – fino a quando non si metterà rimedio alla grande dispersione dei suoi dipinti – ancora avvalora il giudizio critico espresso dalla sua più attenta critica, Costanza Lorenzetti, la quale già in un saggio del 1937 rilevava nella sua opera una ineguaglianza «di valore e di qualità», l’«inquieto oscillare» delle varie fasi creative tra «accademico-romantico, verista e naturalista».

Con l’arte sacra, Altamura sembra recuperare quel rapporto con la sua Puglia, improntato a «odio e amore».

Le committenze della chiesa di Castrignano de’ Greci nel Salento e quella della cattedrale di Altamura, nell’ambito di un radicale rinnovamento del tempio», corroborano il grande senso religioso del pittore negli ultimi suoi anni («fidem quaero»).

Il suo «San Tommaso d’Aquino» per la chiesa di Altamura (1875), sta lì come una sintesi della sua ricerca pittorica: sul santo domenicano, in atto riflessivo e immerso in un interno conventuale, un Cristo benedicente affrescato sul muro offre un volume dal titolo Summa Theologica, quello appunto che sarà l’opera maggiore di Tommaso. Un riflesso di ciò che è diventata ormai, anche per il pittore, l’ispirazione divina dell’opera umana.
GIACOMO ANNIBALDIS da la Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

FOGGIA -Scuole foggiane al freddo – Come nell’austerity – riscaldamento «razionato»

Pubblicato : domenica, 2 dicembre 2012

La profezia di Matteo Cannerozzi, ex assessore al Bilancio della Provincia, si è avverata.

«Nel 2012 non avremo neanche le risorse per pagare il gasolio da riscaldamento nelle scuole», aveva detto l’esponente politico dell’Udicap a maggio 2011, qualche giorno prima di rassegnare il mandato di assessore.

Erano i tempi del Governo Berlusconi, i tagli agli enti locali (soprattutto per le Province) erano solo annunciati e nessuno parlava di spending review.

Ora si è avverato tutto perché da domani negli oltre sessanta istituti scolastici di competenza della Provincia scatterà il «razionamento» del riscaldamento come ai tempi dell’austerity del 1974: tre ore al mattino e due di pomeriggio (quando le scuole vengono aperte per progetti e laboratori).

Neanche il Comune di Foggia, che pure è in bolletta da anni, era arrivato a questo.

La Provincia ammette il provvedimento ma fa marcia indietro.

Una decisione maturata dopo l’ultimo Consiglio provinciale dedicato alla correzione del bilancio. Una manovra da circa sei milioni di euro, con 4,5 milioni di tagli dello Stato ed un milione più spiccioli di maggiori entrate.

Il «taglio» è stato duramente contestato dall’opposizione: «Studenti, docenti e personale amministrativo con cappotti e sciarpe per evitare di battere i denti in aule e uffici freddi e con un occhio al meteo per sperare che ci sia il sole e non nevichi. Era proprio inevitabile?», si chiede il capogruppo del Pd, Antonio Prencipe che interroga pubblicamente il presidente della Provincia, Pepe, su «le motivazioni che hanno indotto a ridurre brutalmente il riscaldamento nelle scuole ed a provocare scientemente disagi a migliaia di persone».

«Le difficoltà finanziarie della Provincia, come di tutti gli Enti locali, ci sono note e in più occasioni abbiamo condiviso con la maggioranza le preoccupazioni per l’operatività dell’Amministrazione e le iniziative di protesta verso le decisioni del Governo ma poi tocca alla politica scegliere come realizzare i risparmi necessari a far quadrare i conti.

Gli studenti, i docenti e gli altri dipendenti delle scuole hanno il diritto di sapere a quale servizio o attività sono destinati i soldi risparmiati sulla bolletta del gas.

La giunta non può nascondersi dietro la spending review o lo spettro del mancato pagamento degli stipendi; peggio ancora se gli assessori dichiarano che nelle casse ci sono fondi destinati a non meglio precisati obiettivi amministrativi», dice Prencipe che aggiunge: «L’allarme sul taglio alle spese per il riscaldamento delle scuole fu lanciato dall’assessore al Bilancio Cannarozzi mesi prima dell’adozione della spending review, dunque la giunta non è stata in grado di fronteggiare un’emergenza annunciata. Anzi, ha sostenuto che l’aumento dell’addizionale sulla RC auto e dell’IPT avrebbe messo al riparo il bilancio da ogni rischio.

La realtà dimostra l’esatto contrario e l’Amministrazione ha deciso di scaricare sulle già malmesse scuole la gran parte del peso della crisi finanziaria ancora una volta sfuggendo al confronto con il Consiglio».
FILIPPO SANTIGLIANO da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

BARI – Le Primarie del Centrosinistra – Puglia, votanti in calo (22%) – Bersani vince con oltre il 70%

Pubblicato : domenica, 2 dicembre 2012

Il segretario del Pd Pierluigi Bersani ha vinto la sfida delle primarie in Puglia e Basilicata con oltre il 70% contro il 30% raggiunto da Matteo Renzi.

I risultati nelle nostre regioni sono ormai definitivi mentre a livello nazionale lo scrutinio continua: al momento Bersani è comunque in testa con oltre il 60% dei voti.

Se questo dato fosse confermato, in Puglia e Basilicata, forte delle alleanze locali, Bersani avrebbe ottenuto almeno 10 punti in più della media nazionale.

AFFLUENZA IN CALO IN PUGLIA
E’ in calo del 22% in Puglia, alle 17, l’affluenza dei votanti al ballottaggio delle primarie del centrosinistra dove l’uscita di scena al primo turno del governatore, Nichi Vendola, potrebbe aver avuto un peso per tenere alcune migliaia di persone lontano dai seggi.

Alle 17, e quando mancano i dati di cinque sezioni della provincia di Foggia, hanno votato 85770 persone contro le 110.544 di domenica scorsa.

In termini percentuali sono le province Barletta Andria Trani (-32%) e Bari (-28%) quelle in cui è stata più marcata la diminuzione di votanti.

Seguono Taranto (-27%), Brindisi e Lecce (-20%) e Foggia (-12%).

VENDOLA: ECCO PERCHE’ HO VOTATO BERSANI
“Ho votato Pier Luigi Bersani perchè al centro delle sue parole ci sono due concetti che si incrociano e sono decisivi per affrontare la crisi del nostro tempo: lavoro e morale”.

Lo ha detto il leader di Sel e presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, che questa mattina, insieme con il suo compagno Ed, ha votato per le primarie del centrosinistra poco dopo le 11.30 nel seggio di Terlizzi. “Il lavoro come diritto fondamentale della nostra democrazia – ha aggiunto – e non c’è moralità pubblica che non parta dai diritti sociali, di libertà e dai diritti civili”. “Per questo ho votato Bersani – ha concluso – lavoro e morale”.

——————————————————-
Nei giorni scorsi, per cercare di arginare il caos, il comitato dei garanti ha lanciato un appello in cui si invitano al ballottaggio solo quanti si sono regolarmente registrati: insomma, per votare non basta la richiesta, serve che la stessa oltre ad essere ‘personale’ (quindi non attraverso un modulo come quello che si sottoscrive sul ‘facilitatore’), sia anche motivata e soprattutto che sia accolta dai comitati provinciali.

Senza una risposta scritta è inutile presentarsi al seggio.

Ma quanti lo sapranno?

DE SANTIS: IN PUGLIA INVECE TUTTO BENE, CLIMA DISTESO E PRONTI AL VOTO

Domenico De santis, esponente del PD e coordinatore del comitato Primarie Puglia si dice soddisfattio: “Per oggi è tutto pronto – dichiara – e siamo convinti che sarà una grande festa per la democrazia.

La macchina organizzativa è pronta, in ogni seggio ci sarà un elenco di elettori vidimato dai 6 comitati provinciali. In queste ore di tensione nazionale sulle regole, qui in Puglia ho apprezzato l’atteggiamento costruttivo di tutti i componenti del comitato regionale e dei rappresentanti dei candidati Bersani e Renzi.

Voglio ringraziarli per il lavoro che hanno svolto.

Siamo una squadra, e lunedì tutti insieme lavoreremo per costruire la vittoria del centrosinistra e del candidato Premier che domani verrà scelto dal nostro popolo. Il lavoro di collaborazione in momenti delicati è stato frutto della Passione che muove tutti quelli che sono impegnati volontariamente nei comitati e nei seggi elettorali.

Voglio esprimere un ringraziamento a tutti i volontari che sono impegnati nei seggi, sono oltre 3000 infatti sono le persone impegnate in questo lavoro straordinario.”

De Santis ricorda che “oggi domenica 2 dicembre, in Puglia si voterà in 289 seggi, che saranno aperti dalle ore 8 alle 20.

I candidati sono due: Pier Luigi Bersani e Matteo Renzi. Si deve scegliere tra uno dei due.

Potranno votare coloro i quali hanno votato al primo turno di domenica 25 novembre e coloro i quali si sono registrati entro il 25 novembre ma non si sono recati al seggio.

I rarissimi ed eccezionali casi di persone che non si sono registrate entro il 25 novembre possono votare solo se hanno avuto l’autorizzazione dal comitato provinciale. Questi casi verranno comunicati ai presidenti di seggio.

Non sarà quindi possibile votare solo con la stampa della richiesta di iscrizione.

Il voto si esercita senza versamento, i 2 euro del primo turno coprono le spese di domani.

Potranno votare insomma tutti coloro i quali fanno parte dell’albo degli elettori in possesso dei presidenti di seggio.

Si vota negli stessi seggi dove si è votato Domenica 25 novembre. E – conclude De Santis – “ricordatevi di portare al seggio un documento di riconoscimento e il certificato elettorale che vi è stato consegnato al primo turno (di colore verde)”.

da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

Domani 24 ore di freddo in tutta la Puglia a Potenza la prima neve

Pubblicato : domenica, 2 dicembre 2012

Sono attese per domani le prime 24 ore di freddo intenso su Puglia e Basilicata.

Le temperature scenderanno bruscamente di 7-8 gradi e in Basilicata sono previste anche nevicate, anche sulla città di Potenza.

L’ondata di freddo sarà breve perchè poi già da martedì, grazie al ritorno di venti da sud, almeno su gran parte della Puglia le tempertaure dovrebbero risalire per poi tornare a scendere nel fine settimana.

La giornata di domani sarà caratterizzata anche da venti molto forti, tutti di provenienza settentrionale

IL BOLLETTINO METEO PER TUTTA L’ITALIA
Ancora piogge e domenica moderato maltempo al centrosud, isole e nordest. La sera impulso freddo con maestrale violento e Bora, neve in calo a 3-400m tra Romagna e Marche, 400-500m al centro, 1000-1100m anche al sud e Sicilia.

LUNEDÌ 3 - maltempo al sud e neve in collina sulle Adriatiche.
MARTEDÌ 4 e MERCOLEDI’ 5 - gelate notturne, poi nuova perturbazione, neve a 900-1200m sugli Appennini.
GIOVEDI 6 - maltempo al sud e Isole.
VENERDI 7 - impulso gelido da nord, neve a bassa quota sulle Adriatiche anche a 100m, maltempo al sud, venti forti
da la Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

FOGGIA – Pepe: “Con l’arrivo dell’inverno le scuole non resteranno al freddo”

Pubblicato : domenica, 2 dicembre 2012

Il presidente della provincia fa alcune precisazioni sul provvedimento che ha disposto la riduzione a tre ore del riscaldamento mattutino

Antonio Pepe

Il presidente della provincia, Antonio Pepe, rassicura gli studenti, il corpo docente e il personale degli istituti scolastici: “Non resterete al freddo, Non c’è in nessun modo questa possibilità all’orizzonte”.

Pepe ricorda come il provvedimento che ha disposto la riduzione a tre ore del riscaldamento mattutino fosse dipeso soltanto dalle temperature sopra la media riscontrate sino a qualche settimana fa.

Un provvedimento che peraltro lasciava ampia facoltà ai dirigenti scolastici, in presenza di un abbassamento delle temperature, la facoltà di prolungare le ore di riscaldamento”.

Da lunedì il riscaldamento nelle scuole sarà quindi potenziato e riportato ai livelli di normalità. “La razionalizzazione – conclude Pepe – potrà essere immaginata al massimo nelle ore pomeridiane, sempre tenendo presente lo svolgimento delle attività didattiche”.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Addio a Savino Morelli, il pittore foggiano che “da grande voleva fare l’artista”

Pubblicato : domenica, 2 dicembre 2012

“Esistono due tipi di artisti: quelli che vogliono passare alla storia e quelli che si accontentano di passare alla cassa”

Si terranno questo pomeriggio alle 16 presso la chiesa del Carmine Nuovo i funerali del pittore Savino Morelli, tra i più apprezzati artisti foggiani che un infarto ha portato via ieri mattina a soli 56 anni. Numerosi i messaggi di stima e di cordoglio apparsi sulla sua pagina Facebook. “Un grazie di cuore e un arrivederci Savino” dice Emilio, che ricorda una delle citazioni preferite da Morelli: “Esistono due tipi di artisti: quelli che vogliono passare alla storia e quelli che si accontentano di passare alla cassa” di Giorgio Gaber. Tu nel cuore mio sei passato alla storia. Ora dipingi la tela più grande al mondo, il cielo” conclude.

“Mi mancherà per sempre il suo sorriso, la sua rabbia, la sua speranza, i suoi colori, ma mi consola pensare che adesso finalmente dipingerà la Luce” scrive Geppe Inserra. Una notizia che ha lasciato tutti a bocca aperta, ma che ha confermato quanto Morelli fosse conosciuto e apprezzato nel capoluogo dauno e la cui arte di certo non morirà mai.

“Pioveva a dirotto l’ultima volta che ci siamo visti a Foggia. Dovevo rientrare a Santeramo, era tardi, ma decisi di accettare il tuo invito e di venire a visitare il tuo laboratorio in Via Sturzo. Quante cose ci siamo raccontati… Quella è stata proprio una bella serata. Il tempo si fermò e trascorremmo più di un’ora insieme mentre ammiravo i tuoi disegni e i quadri strabordanti di meravigliosa carica espressiva. E’ bello oggi pensare che la mia fretta non ebbe modo di prevalere sulla nostra amicizia” ricorda Daniele.

Addio a Savino, il pittore che “da grande voleva fare l’artista”.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

Primarie PD, affluenza ore 12: 9.847 elettori

Pubblicato : domenica, 2 dicembre 2012

Foggia- PARI a 9.847 elettori l’affluenza alle ore 12 per le primarie del centrosinistra utili per l’indicazione del candidato premier.

A livello nazionale, domenica scorsa, al primo turno, Bersani ha ottenuto il 44,9% dei consensi e Renzi il 35,5%.

Si ricorda che sugli oltre 100mila che chiedevano di votare al ballottaggio pur non avendo votato al primo turno, sono state accolte soltanto 7.094 nuove istanze.

Il coordinamento nazionale della primarie ‘Italia BeneComune’ comunica che “alle ore 12.00 di oggi hanno votato un milione di elettori”.

Il 25 dicembre, sottolinea la nota, “alle 13.30 il dato dell’affluenza era di un milione e trecento mila elettori del centro sinistra”.

Di seguito gli elettori in tutti i Comuni al voto alle ore 12:
ACCADIA 65
ALBERONA 12
ANZANO 38
APRICENA 330
ASCOLI 66
BICCARI 90
BOVINO 33
CAGNANO VARANO 110
CANDELA 52
CARAPELLE 72
CARLANTINO 30
CARPINO 170
CASALNUOVO 41
CASALVECCHIO 55
CASTELLUCCIO S. 40
CASTELLUCCIO VALMAGGIORE 46
CERIGNOLA 480
CHIEUTI 56
DELICETO 100
FOGGIA 1 452
FOGGIA 2 700
FOGGIA 3 500
ISCHITELLA 100
ISOLE TREMITI
LESINA 58
LUCERA 300
MANFREDONIA 1.277
MATTINATA 109
MONTELEONE 73
MONTE SANT’ANGELO 191
ORDONA 39
ORSARA 81
ORTA NOVA 238
PANNI 147
PESCHICI 56
PIETRAMONTECORVINO 53
POGGIO IMPERIALE 54
RIGNANO GARGANICO 42
ROCCHETTA 45
RODI 140
SAN GIOVANNI ROT. 530
SAN MARCO IN LAMIS 232
SAN MARCO CATOLA 32
SAN NICANDRO 140
SAN PAOLO CIVITATE 60
SAN SEVERO 600
SANT’AGATA 59
SERRACAPRIOLA 127
STORNARA 132
STORNARELLA 92
TORREMAGGIORE 603
TROIA 118
VICO 55
VIESTE 356
VOLTURINO 30
ZAPPONETA 140
Totali Provincia 9.847

Da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Cinema – Sale e Orari

Pubblicato : domenica, 2 dicembre 2012

PROGRAMMAZIONE Sale cinematografiche - Foggia e provincia dal 29/11/2012

—————————–< FOGGIA >—————————–

CITTA’ DEL CINEMA
Via Miranda 0881/652129

 

007 Skyfall 19:50 22:35

Ci Vediamo a Casa 16:00 18:10 20:20 22:35 0:45

Cosimo e Nicole 16:00 18:05 20:10 22:15 0:20

Di nuovo in gioco 18:00 20:15 22:30 0:45

Il peggior Natale della mia vita 16:00 17:15 18:05 19:30 20:10 21:35 22:15 23:40 0:20

L’amore è imperfetto 16:30 18:30 20:30 22:30 0:25

Lawless 17:30 20:00 22:25 0:50

Le 5 leggende 16:00 18:05 20:10 22:10 0:15

Le 5 leggende (3D) 17:00 19:05 21:10 23:15

The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2 16:20 19:00 21:20 23:40

Un mostro a Parigi 16:00 17:55

Una famiglia perfetta 17:30 20:00 22:20 0:40

Viva l’Italia 17:00 19:15 21:30 23:45 – scheda

LALTROCINEMA
Via Duomo 6 0881/776439

Una famiglia perfetta 18:00 20:00 22:00

SALA FARINA
Via Campanile 10 0881/756199

non pervenuto

——————————< MANFREDONIA >——————————

CINE TEATRO SAN MICHELE
Piazza San Michele Arcangelo 1 0884/584151

The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2 19:15 21:30

———————————–< BOVINO >————————————

SALA PIO XI
Via Seminario 5 0881/961203

non pervenuto

———————————< CERIGNOLA >——————————–

CORSO
Corso Roma 7 0885/422045

Ci Vediamo a Casa 18:15 20:15 22:15

Il peggior Natale della mia vita 18:30 20:10 22:00

Le 5 leggende (3D) 18:10 20:00 21:50

The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2 18:00 20:15 22:30

Una famiglia perfetta 18:00 20:10 22:20

ROMA
Corso Roma 7 0885/422421

Di nuovo in gioco 19:15 21:40

—————————————–< LUCERA >——————————————-

DELL’OPERA
Via G. Bruno 3 0881/525007

The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2 18:30 21:00

—————————————< ORTA NOVA >—————————————–

SUPERCINEMA CICOLELLA
Via Stornarella 2 0885/781618

Appartamento ad Atene 18:00 20:30

——————————< SAN GIOVANNI ROTONDO >——————————

PALLADINO
Via Poerio 2 0882/412264

The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2 19:00 21:15

Venuto al mondo 18:30 21:00

———————————< SAN MARCO IN LAMIS >———————————

DE ROBERTIS
Piazza Municipio 2 0882/375484

The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2 18:30 21:00

—————————————< SAN SEVERO >—————————————

CICOLELLA
Via D’Alfonso 70 0882/375484

Venuto al mondo 19:00 21:30

————————————< TORREMAGGIORE >————————————

CIARDULLI
via Alfieri 46 0882/391172

chiuso per riposo

[Fonte: trovacinema.repubblica.it - 01/12/2012]

Condividi in Facebook

Salviamo l’Abbazia di Montesacro

Pubblicato : domenica, 2 dicembre 2012

Salviamo l’Abbazia di Montesacro

PER il censimento del FAI (Fondo Ambiente Italiano) per i luoghi del cuore, l’associazione Pro Loco di Mattinata, accompagnata con caro interesse dal sindaco Lucio Roberto Prencipe e da tutta l’amministrazione comunale, in questi giorni, ha alzato la voce a livello del monte fino a stenderla sul tutto il territorio garganico.

La questione riguarda l’abbazia benedettina della S.S. Trinità di Montesacro, la vetta più alta del Gargano orientale a nord di Mattinata: pensate che la sua altezza è di ben 874 metri sul livello del mare.

La parola ripetuta è: c’è da salvare la storica Abbazia dove San Michele uccise il drago, lì sù in cima ci sono alberi di leccio, un luogo straordinario e meraviglioso, una frase soltanto “salviamo un patrimonio” che è in uno stato di degradazione. A proposito di questa Abbazia, una signora che ho conosciuto mi ha narrato una storia molto particolare,iniziando così:-

In quei tempi lontani si vociferava una strana leggenda di “monaci indiavolati “in carne e ossa in forma di esseri umani con l’abito del saio si aggiravano come ombre nella notte, per le stradi del piccolo paesino..girando tutta l’ora notturna, facendo del male alle persone, e intorno all’alba si tuffavano giù alla scogliera nelle acque del mare fino agli abissi più profondi in una velocità unica a dirsi e ad ascoltarla. Per poi ritornare su di mattino presto, facevano ritorno al monastero.

Pare però che uno di loro che aveva un incarico di responsabile,ogni settimana si recasse dall’unico ciabattino della zona, per riparare venti paia di sandali,distrutti sempre nella parte delle suole .

Questo accadeva puntualmente ogni lunedì mattina..alla fine il ciabattino si insospettì, ma non riferì mai niente a nessuno per il terrore che portava addosso ogni qualvolta lo vedeva arrivare in bottega con tutti quei paia di sandali distrutti.

Montesacro è territorio di tutta l’Italia, un incantevole ambiente di grande tradizione e amore.

Gli amici dell’associazione stanno raccogliendo le firme su Mattinata e anche su Manfredonia chiedendo aiuto ai cittadini.

Per quanto mi riguarda, personalmente ho raccolto in un solo giorno oltre trenta firme, una sola questione di consapevolezza, anche se ce ne sono tanti a cui non interessa niente ma questa è un’altra storia che riguarda solo i poveri di spiriti che vivono al buio del giorno.

Dobbiamo amare i nostri luoghi come le viscere della terra più pura, soprattutto in questi brutti tempi che viviamo, dove tendiamo a calpestare sempre tutto e distruggere ogni bene che ci circonda.

Ma l’uomo, pensate, vive a pari passo con il clima e l’ambiente ed i luoghi rappresentano la vita che Dio ci ha donato, e quindi come si può fare al meno del pane?

E’ così con i luoghi che sono i cibi dell’alimentazione, come la respirazione ambientale che ci sfiora, sono i polmoni del nostro Sud utile, se solo lo vogliamo.

(A cura del poeta e cantautore Claudio Castriotta)

da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Le Parlamentarie

Pubblicato : domenica, 2 dicembre 2012

1400 candidati parteciperanno la prossima settimana alle elezioni on line del MoVimento 5 Stelle.

 

Tutti coloro che hanno accettato la candidatura si sono in precedenza presentati alle elezioni comunali o regionali per il M5S, non hanno precedenti penali, non sono in carica come sindaci o consiglieri, non hanno fatto due mandati.

Può votare chi è iscritto al M5S al 30/9/2012 e ha inviato i suoi documenti di identità digitalizzati.

Ogni votante ha a sua disposizione tre preferenze da attribuire a candidati della sua circoscrizione elettorale, al cui elenco viene indirizzato al momento del voto. 

Il voto non costerà nulla. Il M5S è un movimento no profit. 

Ogni candidato dispone di una pagina elettorale con le informazioni anagrafiche, il curriculum e una sua presentazione che può essere consultata prima delle votazioni che si terranno da lunedì 3/12/12 a giovedì 6/12/12 dalle 10.00 alle 17.00 di ogni giorno.

Non sono primarie con leader (che brutta parola…) di cartapesta, ma “parlamentarie” con cui si comporranno le liste elettorali di tutta Italia senza l’intermediazione dei partiti. 

Non ci saranno “nominati” in Parlamento, ma cittadini che possono entrare come portavoce nella macchina dello Stato per renderla trasparente e democratica.

 

Il percorso per arrivare al voto on line è stato complesso, può essere che ci siano stati degli errori, che qualcuno per i motivi più diversi non sia riuscito a candidarsi o che si sia candidato senza averne i requisiti, in questo ultimo caso vi prego di segnalarlo.

Quando, circa un mese fa, annunciai le parlamentarie del M5S, vi chiesi di darmi una mano, ve lo chiedo ancora oggi.

Senza soldi, senza media, con contro l’intero Sistema e i suoi cani da guardia, siamo arrivati fino a qui, ma senza il vostro supporto e il vostro calore, non potremmo proseguire, né andare da nessuna parte.

Che io sappia è la prima volta al mondo che un movimento, sulla carta il secondo italiano, sceglie i suoi parlamentari on line senza alcun filtro. Si sono candidati operai, casalinghe, professionisti, disoccupati, piccoli imprenditori, precari, impiegati statali, studenti.

La vera anima del Paese. Cittadini, non onorevoli! Incensurati, non condannati! Persone animate da spirito di servizio, non politici di carriera! Cittadini che rinunceranno a gran parte dello stipendio e alla buonuscita per il reinserimento nella società (!?), che pubblicheranno on line tutte le spese che sosterranno.

Il M5S lascerà allo Stato i rimborsi elettorali per un valore (con le attuali proiezioni) di circa 100 milioni di euro.

Qualche partito si unisce al club? Ci vediamo in Parlamento, sarà un piacere.

(A cura di Beppe Grillo, leader del Movimento a 5 stelle)

Condividi in Facebook

Piani comunali di emergenza; Amati: 56 comuni pugliesi non in regola

Pubblicato : domenica, 2 dicembre 2012

L’assessore regionale Fabiano Amati

NONOSTANTE siamo annoverati tra le due regioni virtuose d’Italia negli adempimenti a nostro carico per le comunicazioni sui piani comunali d’emergenza, mi spiace che 56 comuni pugliesi (su 258) non abbiano ancora adottato o aggiornato i propri.

Nei prossimi giorni invierò l’ennesima sollecitazione e in caso di ulteriore silenzio, e con la solita e concreta collaborazione dell’ANCI Puglia, non esiteremo a rendere pubblico l’elenco dei comuni inadempienti.”

Lo dichiara l’Assessore regionale alle Opere pubbliche e Protezione civile Fabiano Amati, con riferimento al termine di adozione, o aggiornamento, dei piani comunali di emergenza, ormai prossimo alla scadenza, così come previsto dalla recente legge di riforma della Protezione civile.

“È chiaro che gli attuali dati di adempimento – dice l’assessore – così come riconosciuto dal Capo dipartimento della Protezione civile Franco Gabrielli, mi rendono soddisfatto.

Grazie alla radicata cultura di Protezione civile che i comuni della nostra regione posseggono, all’efficienza del servizio regionale ed alla collaborazione dell’ANCI Puglia, la Puglia può vantare il fatto di essere annoverata tra le due regioni italiane (con l’Emilia Romagna) che hanno precisamente adempiuto ai propri obblighi.

Nella speciale graduatoria ci sono Calabria, Sardegna e Veneto, che hanno adempiuto solo parzialmente, mentre le restanti quindici regioni non hanno ad oggi ancora espletato alcun adempimento.

Devo rilevare, inoltre, che la Puglia ha in più, rispetto all’Emilia Romagna, il fatto che la percentuale dei comuni cha hanno presentato, o aggiornato, i piani comunali d’emergenza è del 78,43 %, contro il 76,43 % della regione emiliana. Nonostante ciò, tuttavia, non mi sento appagato.

L’idea che nonostante l’efficienza riconosciuta alla nostra regione ci siano ancora 56 comuni che non ci hanno fatto sapere se hanno approvato, o aggiornato, i piani d’emergenza, mi reca dispiacere e preoccupazione; ciò non certamente per il rigore del termine assegnato dalla legge per gli adempimenti, che pur sarebbe un argomento, o per la partecipazione alla gara dei record, che sarebbe un virtuoso intento, quanto per le conseguenze che il mancato adempimento può comportare a carico dei cittadini in caso di catastrofi e disgrazie.

È proprio quest’ultimo il motivo che ci impedisce qualsiasi indulgenza o comprensione nei confronti dei comuni inadempienti, anche considerando che di recente abbiamo distribuito ben nove milioni di euro per il miglioramento ed il potenziamento delle macchine comunali della Protezione civile.

Mi piace pensare che sarà solo questione di giorni ed anche i 56 comuni ancora mancanti provvederanno a comunicare l’avvenuto adempimento, lo spero; mi preme però scusarmi in anticipo qualora nelle prossime settimane, ed a causa di ulteriore inerzia, saremo costretti a divulgare l’elenco degli inadempienti; lo faremo non per esposizione alla gogna ma solo perché la tutela della vita umana non ammette timidezze.”

da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Apricena, a Casa Salvatore la riforma dei tributi locali

Pubblicato : domenica, 2 dicembre 2012

SI è parlato di riforma di tributi locali nel convegno organizzato dalla S.O.G.E.T. (Società di gestione ed entrate) con il patrocinio del Comune di Apricena presso l’auditorium Casa Matteo Salvatore.

Ad aprire i lavori l’intervento del Sindaco Antonio Potenza.

Tra i relatori l’onorevole Angelo Cera, componente della Commissione Finanza della Camera.

Le tematiche proposte nel corso del convegno hanno riguardato le novità 2013 in materia di IMU e della Tares, l’interazione nel servizio di riscossione con l’Agenzia delle Entrate e le ultime novità contenute nel D.L. 16/2012 in materia di ipoteca e pignoramento presso terzi.

La S.O.G.E.T. ha voluto ringraziare il Sindaco e l’Amministrazione per l’interesse dimostrato nell’iniziativa.

Di particolare rilievo è stato l’intervento dell’onorevole Cera che ha illustrato la nuova normativa in tema di riscossione, ancora in discussione alla Camera, nonché l’importanza della collaborazione tra gli enti locali e il concessionario.

Durante il dibattito si sono alternati il responsabile commerciale Giuseppe Farino, l’ingegner Martella e Cesare Cava, manager aziendale e docente Anci (Associazione nazionale comuni italiani) che ha illustrato le ultime novità legislative introdotte.

“Si è trattato di un importante appuntamento per la formazione professionale rivolto agli addetti ai lavori degli uffici tributi comunali, agli operatori dei Caaf e ai commercialisti”, spiegano dalla Soget. “Gli argomenti trattati hanno riscosso grande partecipazione da parte dei tecnici degli uffici tributi di vari Comuni della provincia di Foggia, nonché dei professionisti esperti della materia che nel corso del “question time” hanno rivolto numerosi quesiti di ordine pratico”.

“E’ stata una giornata assolutamente positiva e produttiva visto l’importante confronto con gli operatori di un settore delicato qual è quello dei tributi”, ha detto il Sindaco Antonio Potenza. “Siamo ben lieti di aver partecipato e ospitato un’iniziativa così importante realizzata dalla S.O.G.E.T.

Ringrazio tutte le persone intervenute”. Oltre ai numerosi professionisti del settore, erano presenti i rappresentanti dei Comuni di Castelluccio dei Sauri, Cagnano Varano, Castelnuovo della Daunia, Ischitella, Orta Nova, Poggio Imperiale, San Giovanni Rotondo, San Nicandro Garganico, San Paolo di Civitate, San Severo, Serracapriola, Torremaggiore,Troia, Volturino.

da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Manfredonia – Primarie, “il papocchio”: bocciate 802 iscrizioni per il ballottaggio

Pubblicato : domenica, 2 dicembre 2012

“I componenti del Comitato dei Garanti provinciale –RuotoloDomenico Rizzi e Piarullodel PSI, tutti a sostegno di Bersani – hanno invalidato le 800 iscrizioni di cittadini per il ballottaggio di domenica 2 dicembre per le primarie del centronistra; di certo, non è stata data la possibilità agli elettori di recarsi regolamente alle urne per esprimere democraticamente il proprio consenso tra Bersani o Renzi”.

A denunciarlo a Stato il coordinatore del Comitato per Renzi di Zapponeta Luciano Castigliego.


Il verbale.
 Come indicato dall’ufficio stampa del Pd provinciale, il documento in questione è stato stato sottoscritto “dai rappresentanti dei Comitati Bersani e Renzi (Angelo Colangione e Michele Salatto), del PD (Gianluca Ruotolo) e del PS (Antonio Piarullo), ed e’ stato condiviso dal rappresentante di SEL (Domenico Rizzi) assente nella fase della stesura materiale del documento”.

“Fra le motivazioni: non sono state ritenute attendibili le giustificazioni illustrate per la mancata partecipazione al voto di domenica 24, nonostante fossero stati presentati regolari certificati medici: addirittura – dice Castigliego – sarebbero stati richiesti certificati nell’ambito di 21 giorni. Assurdo”.

Come segnalato 406 i votanti complessivi a Zapponeta domenica 24 novembre. 147 pari al 36,4% per Bersani, 0 Tabacci e Puppato. 76 voti per Vendola (18,8%), 181 (44,8%) per Renzi.

PRIMARIE: “BALLOTTAGGIO-PAPOCCHIO” .

LE INIZIALI ISTRUZIONI PER I NON REGISTRATI.

Come indicato, chi non aveva potuto registrarsi per il voto del primo turno avrebbe potuto fare una richiesta al Coordinamento Provinciale nei giorni 29 e 30 novembre 2012 inviando una dichiarazione al seguente indirizzo di posta elettronica o fax: e-mail [email protected] oppure fax 0881 686621.

Questa dichiarazione sarebbe dovuta giungere al Coordinamento Provinciale entro le ore 20 di venerdì 30 novembre.

Nel fare richiesta di registrazione l’elettore avrebbe dovuto dichiarare di essersi trovato nell’impossibilità di registrarsi nei termini previsti, anche per motivi personali.

Entro sabato 1 dicembre l’elettore avrebbe dovuto essere informato rispetto all’esito della sua richiesta e al seggio in cui poter eventualmente votare.

SCHEMA DICHIARAZIONE

Al Coordinamento Provinciale per le Primarie della coalizione Italiabenecomune di FOGGIA

Il sottoscritto ……………………………….., nato a ………………….. il …………. e residente in ……………….. alla via …………..
dichiara di essersi trovato nella impossibilità di registrarsi entro il 25 novembre per causa indipendente dalla propria volontà ed esattamente per motivi (personali o di salute o perché fuori sede).
Pertanto, chiede di essere registrato all’albo degli elettori della coalizione di centrosinistra al fine della partecipazione al ballottaggio che si terrà domenica 2 dicembre 2012. Luogo e data – firma “.



Foggia, eccessive iscrizioni, 800 iscrizioni bocciate.

“Contrariamente a quanto detto in un primo momento – dice l’avv.Franco La Torre, del Comitato per Renzi di Manfredonia – giovedì sera c’è stato un deliberato del Comitato dei garanti di Italiabenecomune dopo aver osservato il flusso incalzante delle nuove iscrizioni”.

Un Comitato dei Garanti formato a livello nazionale da un rappresentante del Pd (Luigi Berlinguer, a sostegno di Bersani), uno di Sel (a sostegno di Bersani), uno del Psi (a sostegno di Bersani).

Da qui si sarebbe riferito che solo in caso di conferma – via posta elettronica – delle pre-iscrizioni on-line ci sarebbe stata la possibilità per i neo elettori di recarsi alle urne. Una conferma che tuttavia non è mai arrivata.

Renzi aveva tentato attraverso dei quotidiani (contestato per pubblicità ingannevole) di portare al voto “quei 128.000 cittadini in ritardo poichè non pervenuti nel primo turno”.

Anche se le cifre sarebbero in realtà più elevate: qualcuno, comprendendo le singole posizioni e le possibilità di adesione, parla addirittura di 300.000 neo elettori per il ballottaggio, a livello nazionale.

“Naturalmente anche in Provincia di Foggia – dice Franco La Torre – si è perseguita la linea nazionale: invalidate le 800 nuove iscrizioni da parte dei rappresentanti del Comitato dei garanti tutti a sostegno di Bersani.

Di certo – continua il capogruppo del Pd di Manfredonia – sembra palese il timore dei bersaniani e di quanto vicini al segretario del Pd di fornire un’adeguata possibilità di confronto ad altri candidati per una scelta finale libera, democratica e protesa all’indicazione del miglior candidato premier per il centrosinistra italiano.

Per stabilirlo sarebbe stato necessario un confronto aperto ed elettoralmente alla pari (si ricorda che Manfredonia è stata interessata anche dai 4.000 certificati elettorali smarriti dalla sede del Seggio elettorale, nella notte tra venerdì 23 e sabato 24, ad un giorno dal primo turno; con certificati poi rinvenuti nella sede del Pd ma anche nelle cassette postali di privati ed in altre zone della città, ndr).

“Noi continueremo comunque a credere nella possibilità di affidare il Paese ai migliori protagonisti e uomini del centrosinistra. Renzi ha detto che comunque non parlerà di brogli al termine delle elezioni di domenica? Non commento”.


IL VERBALE DEL COMITATO GARANTE PROVINCIALE, SOTTOSCRITTO  01.12.2012.

Come indicato dall’ufficio stampa del Pd, il documento e’ stato sottoscritto dai rappresentanti dei Comitati Bersani e Renzi (Angelo Colangione e Michele Salatto), del PD (GianlucaRuotolo) e del PS (Antonio Piarullo), ed e’ stato condiviso dal rappresentante di SEL (DomenicoRizzi) assente nella fase della stesura materiale del documento.

“Dichiarate inammissibili 241 istanze a mezzo fax, 561 via mail (802 in totale); 9 quelle ammissibili)”. Motivazione bocciatura: “Le istanze proposte omettono di dichiarare la impossibilità di registrarsi nel periodo dal 4 al 25 novembre, limitandosi ad indicare altro impedimento.

Inoltre, gli impedimenti dedotti non appaiono qualificabili come indipendenti dalla volontà dell’istante come previsto dal regolamento per le primarie”.

Può essere ammesso al voto un elettore che:
- E’ in possesso del certificato di iscrizione all’Albo degli elettori e risulta presente nell’elenco dell’Albo inviato dal coordinamento provinciale.
- E’ in possesso del certificato di iscrizione ma non risulta nell’albo degli elettori, purchè risulti nel registro utilizzato domenica 25 novembre.
- Non è in possesso del Certificato di Iscrizione all’Albo, ma risulta nell’Albo inviato dal coordinamento provinciale o nei registri utilizzati per il voto di domenica 25 novembre.
- E’ ammesso al voto chi ha effettuato la registrazione online e non ha completato la procedura di iscrizione purchè sia presente nell’elenco degli iscritti online fornito dal Coordinamento Provinciale”.

“Infine, non sono ammessi al voto quegli elettori che non sono in possesso del certificato elettorale, né risultano iscritti all’albo degli elettori e che non siano presenti nei registri di domenica 25 novembre.

Non sono altresì ammessi al voto gli elettori che si presentassero al seggio con documenti diversi da quelli indicati.

Il coordinamento provinciale dichiara in ogni caso che chi si presentasse al seggio con certificati elettorali, rilasciati per errore dopo il 25 novembre, non è ammissibile al voto“.

Buon ballottaggio a tutti o meglio a chi potrà esprimere il voto.

da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Primarie coalizione di centro sinistra. Comitato Puglia – Provincia di Foggia

Pubblicato : domenica, 2 dicembre 2012

Primarie coalizione di centro sinistra. Comitato Puglia

ACCADIA - ATRIO COMUNALE - VIA ROMA  2

ALBERONA - SALA COMUNALE - VIA STRIZZI 5

ANZANO - SEDE PROTEZIONE CIVILE - VIA LARGO DELLA CHIESA 4

APRICENA - EX-CINEMA SOLIMANDO - VIA OBERDAN  5

ASCOLI - locale privato - VIA SANTA MARIA DEL POPOLO 6

BICCARI - locale privato - VIA GAROFALO 7

BOVINO - locale privato - VIA CASTELLO 1

CAGNANO VARANO - locale privato - CORSO GIANNONE 83

CANDELA - locale privato - PIAZZA PLEBISCITO

CARAPELLE - SALA COMUNALE - PIAZZA ALDO MORO

CARLANTINO - CIRCOLO PD - CORSO EUROPA

CARPINO - locale privato - VIA MICHELE D’ADDEDDA 8

CASALVECCHIO - ATRIO COMUNALE - LARGO SANTA MARIA DELLE GRAZIE 8

CASTELLUCCIO DEI SAURI - locale privato - VIA ROMA 15

CASTELLUCCIO VALMAGGIORE - SALA COMUNALE - VIA SANITA BORGO 16

CERIGNOLA - ATRIO COMUNALE - PIAZZA REPUBBLICA 2

CHIEUTI - CIRCOLO PD - CORSO SKANDBERG

DELICETO - locale privato - CORSO UMBERTO 3

FOGGIA 1 - SEDE CIRCOSCRIZIONE - VIALE CANDELARO 102

FOGGIA 2 - SEDE CIRCOSCRIZIONE - VIA SCILLITANI 2

FOGGIA 3 - SEDE CIRCOSCRIZIONE - PIAZZA GIOVANNI XXIII

ISCHITELLA - CENTRO ANZIANI - PIAZZA CESARA BATTISTI

ISOLE TREMITI - CENTRO POLIFUNZIONALE - VIA AMERIGO VESPUCCI 23

LESINA - ASSOCIAZIONI CIVICA - CORSO VITTORIO EMANUELE 80

LUCERA - locale privato - VIA GRAMSCI 52

MANFREDONIA - CHIOSTRO COMUNALE - PIAZZA DEL POPOLO 8

MATTINATA - MUSEO CIVICO - VIA DI VITTORIO

MONTELEONE - locale privato - CORSO UMBERTO I 13

MONTE SANT’ANGELO - CIRCOLO PD - CORSO VITTORIO EMANUELE

ORSARA - SALA COMUNALE - VIA ALFIERI

ORTA NOVA - SALA COMUNALE - PIAZZA NENNI

PANNI - SALA COMUNALE - PIAZZA MATTEOTTI 2

PESCHICI - locale privato - CORSO GARIBALDI 4

PIETRAMONTECORVINO - SALA COMUNALE - PIAZZA MARTIRI DEL TERRORISMO

POGGIO IMPERIALE - CIRCOLO PD - VIA PALAZZINA 17

RIGNANO GARGANICO - SALA COMUNALE - VIA LEONARDO DA VINCI

ROCCHETTA - ATRIO COMUNALE - PIAZZA ALDO MORO

RODI - UFFICIO DEL TURISMO - PIAZZA ROVELLI

SAN GIOVANNI ROTONDO - locale privato - VIA TAGLIAMENTO 30

SAN MARCO IN LAMIS - CENTRO ANZIANI - PIAZZA MADONNA DELLE GRAZIE

SAN MARCO LA CATOLA - locale privato - CORSO VITTORIO EMANUELE

SAN NICANDRO - PALAZZO ZACCAGNINO - CORSO GARIBALDI

SAN PAOLO DI CIVITATE - SALA COMUNALE - PIAZZA PADRE PIO 1

SAN SEVERO - CHIOSTRO COMUNALE - PIAZZA MUNICIPIO

SANT’AGATA - CIRCOLO PD - CORSO BARBATO 1

SERRACAPRIOLA - locale privato - VIA VITTORIA 14

STORNARA - SALA COMUNALE - VIA ETTORE FIERAMOSCA 32

STORNARELLA - locale privato - PIAZZA UMBERTO I 2

TORREMAGGIORE - locale privato - CORSO MATTEOTTI 50

TROIA - SALA AZZURA - VIA REGINA MARGHERITA

VICO - SALA COMUNALE - PIAZZA SAN DOMENICO

VIESTE - locale privato - CORSO FAZZINI 4

VOLTURINO - locale privato - LARGO DELLA CHIESA 3

ORDONA - SALA COMUNALE - PIAZZA ALDO MORO 1

ZAPPONETA - CIRCOLO PD - VIA NETTUNO 5

Condividi in Facebook