Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Notizie del 4 dicembre 2012

APRICENA -SEGNALAZIONE ALLE AUTORITÀ – DI UN RAPPRESENTANTE DELLE ISTITUZIONI

Pubblicato : martedì, 4 dicembre 2012

Atto necessario dopo un episodio increscioso avvenuto nei confronti del Sindaco
APRICENA – Il Sindaco di Apricena, ing. Antonio Potenza, doverosamente informa i Cittadini e gli organi di informazione di essere stato costretto, dopo lunga riflessione e con molto rammarico, a segnalare al Prefetto di Foggia, alle Procure di Foggia e Lucera e ad altre Autorità istituzionali, la condotta di un rappresentante delle stesse Istituzioni, gravemente offensiva e temerariamente minacciosa nei confronti della persona del Sindaco e, più’ in generale, della Amministrazione Pubblica dallo stesso guidata.

La delicatezza dell’argomento induce il Sindaco Potenza a omettere di rendere pubblici ulteriori particolari della oscura vicenda.
Ma il Sindaco ha ritenuto di rendere nota la sua iniziativa, onde confermare ai Cittadini di Apricena che non sarà consentito a nessuno, con atteggiamenti persecutori, prevaricatori e minacciosi, di limitare la libertà di attività e di iniziativa della Giunta Comunale.
Ufficio Stampa CITTA’ DI APRICENA

Condividi in Facebook

FOGGIA – LETTERA APERTA “SULLA SOLIDARIETÀ DI UNA COMUNITÀ”

Pubblicato : martedì, 4 dicembre 2012

Caro Sindaco, in queste ore sulla rete, punto di incontro quotidiano di noi gruppo amici della domenica (GADD), tiene banco una richiesta di solidarietà per una famiglia di nostri concittadini che sarà sfrattata in questi giorni e una polemica su un comunicato stampa di spiegazione del Comune sulla realtà della situazione riferita a quella famiglia. Due verità per una stessa realtà: un bisogno che si fa domanda di solidarietà da parte della comunità. Come amici della domenica non ci appassioniamo alla polemica e, com’è nel nostro stile, ci sforziamo di capire la realtà delle cose e cerchiamo di trovare risposte, con le nostre lettere aperte, alle tante domande che affannano i nostri concittadini, sempre più sfiduciati e disorientati da questi tempi tristi di barbarie imperante. Il caso sollevato ci ha posto alcune riflessioni che le lasciamo per cercare una risposta, senza entrare nel merito della questione della famiglia, a cui va tutta la nostra solidarietà di cittadini, che non si deve negare mai a nessuno si trovi in condizione di precarietà e bisogno. La prima riflessione riguarda le modalità con cui l’amministrazione procede ad utilizzare i soldi pubblici, di tutti noi, quindi, per provvedere anche a dare risposte a bisogni di solidarietà espressi dai membri della comunità. Esiste una graduatoria che individui le priorità delle richieste? Qual’ è l’organo preposto al controllo dell’erogazione delle risorse prima ed al controllo poi della sussistenza nel tempo delle condizioni di bisogno tali da aver determinato l’erogazione del contribuito? Quanti sono i soldi previsti in bilancio previsionale prima e consuntivo dopo per questo tipo di attività comunale? Siamo sicuri che tutto questo avvenga nella maniera più precisa, puntuale e regolare, ma una risposta da parte dell’amministrazione servirebbe a dare serenità, in un epoca in cui tengono banco le notizie di situazioni di carattere generale e nazionale di arbitrio e di illegalità da parte di chi ha l’obbligo di amministrare i soldi pubblici. Ricordiamo a noi stessi, amici del GADD, che i grandi numeri del disastro nazionale del debito pubblico si formano anche attraverso l’arbitrio di spese che servono a creare clientele e non certo per dare risposte a legittime richieste di intervento della mano pubblica per chi versa in condizione di bisogno. Non è certo questo il caso e non è certamente il caso dell’amministrazione della nostra comunità, ma siamo certi che una parola di conforto in questo periodo di incertezze e dubbi sarebbe cosa gradita. Gli Amici della domenica – Foggia (GADD) infocontatto: [email protected] [con preghiera di pubblicazione]
Ufficio Staampa Gli Amici della Domenica

Condividi in Facebook

FOGGIA – Il Natale foggiano si anima attraverso gli oltre 90 eventi organizzati dal Comune

Pubblicato : martedì, 4 dicembre 2012

Mongelli: “Foggia può contare su un tessuto culturale estremamente vivace”

Musica, mostre, attività itineranti, eventi letterari, percorsi enogastronomici. Sono alcune tra le 92 iniziative del programma “Aria di Natale 2012 – Tra cultura e tradizione” organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Foggia, in collaborazione con Confcommercio e altre realtà associative locali, e presentate questa mattina a Palazzo di Città.

“Credo che siano almeno due gli elementi di assoluto pregio che caratterizzano questo calendario culturale – ha evidenziato il sindaco Gianni Mongelli -. Il primo è rappresentato dal consolidamento della collaborazione con la Confcommercio, che di fatto ha decretato il ruolo attivo dei commercianti foggiani nella buona riuscita delle manifestazioni culturali. Il secondo è l’essere riusciti a mettere in piedi una programmazione ricca e al contempo essere riusciti a comporre un quadro completo di tutte le manifestazioni che si svolgeranno in città in questo periodo. E a scorrere la quantità e la qualità degli eventi previsti ci si può facilmente rendere conto di quanto vivace sia il tessuto culturale e sociale di Foggia, la migliore risposta a quanti vorrebbero farci apparire solo come una brutta realtà”

Un principio, questo, ripreso anche dal collaboratore del sindaco per le politiche culturali, il consigliere comunale Peppino D’Urso, che ha ribadito come “sia stato sfatato il mito che a Foggia non ci sia mai nulla da fare. In questo periodo, invece, mi sembra che di cose da fare ce ne siano anche troppe. Abbiamo raggiunto questo obiettivo grazie soprattutto a questa prova generale di programmazione partecipata che ha visto da una parte il Comune e dall’altra un numero considerevole di associazioni, organizzazioni di categoria e operatori culturali che ci ha permesso di ottenere un risultato più che gratificante, risultato che ci fa ben sperare nel successo della prossima Consulta della Cultura il cui bando di partecipazione è in fase di chiusura e che segnerà significativamente il futuro prossimo delle politiche culturali di questa amministrazione”.

Il calendario degli eventi natalizi, che si aprirà nella giornata di oggi con l’iniziativa “parallela” de “I martedì tra musica e arte”, sarà promosso attraverso la collaborazione con Foggia Città Aperta, che ha realizzato una brochure riepilogativa di tutte le iniziative in programma nel capoluogo – al momento 132, ma l’elenco è in continuo aggiornamento – tra le quali anche quelle del Comune. Il materiale informativo sarà distribuito in 5.000 copie tra gli esercizi commerciali della città e in altre strutture ricreative e online attraverso il sito www.foggiacittaaperta.it e i maggiori social network.
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

FOGGIA – ll Natale foggiano si anima attraverso gli oltre 90 eventi organizzati dal Comune

Pubblicato : martedì, 4 dicembre 2012

Mongelli: “Foggia può contare su un tessuto culturale estremamente vivace”

Il Natale foggiano si anima attraverso gli oltre 90 eventi organizzati dal Comune Mongelli: “Foggia può contare su un tessuto culturale estremamente vivace” Musica, mostre, attività itineranti, eventi letterari, percorsi enogastronomici.
Sono alcune tra le 92 iniziative del programma “Aria di Natale 2012 – Tra cultura e tradizione” organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Foggia, in collaborazione con Confcommercio e altre realtà associative locali, e presentate questa mattina a Palazzo di Città. l

Città di Foggia  Assessorato alla Cultura

con la partecipazione di Confcommercio

ARIA DI NATALE 2012

6 dicembre Palazzetto dell’Arte Sala Rosa ore 18,00
Presentazione del libro Guido Piano Arna e il C.d.S di Vittorio, Gino e Paolo Frattulino

8 dicembre Accensione Luminarie natalizie
8 dicembre Auditorium Amgas ore 20,30 in collaborazione con AMGAS
Così cantava Napoli - Concerto di Mario Salvatore
Si accede per invito ritirabile al Servizio Cultura del Comune,via Garibaldi 38

9 dicembre Piazza P.Felici Sagrato della Cattedrale ore 20,00
Concerto lirico di Natale, in collaborazione con Associazione Musicale Insieme per la lirica

9 dicembre C.so Giannone 17,30 -21,00
D.J. Nino Martino Team Show – Arriva il Natale….Animazione itinerante, con musicisti,artisti di strada e mascotte!
Spettacoli di Ballo e ” Babbi Natale” on the road!

10 dicembre ore 18,00 Palazzetto dell’Arte Sala Rosa - Presentazione del libro Ritrovarsi nel tempo di Michele Sisbarra

11 dicembre Palazzetto dell’Arte Sala Rosa Ore 18,00 - Presentazione del libro Taccuino della memoria di Raffaele de Seneen

13 dicembre Audiorium AMGAS ore 18,30 in collaborazione con AMGAS Chiara e Francesco d’Assisi - Orchestra Nova
Si accede per invito ritirabile al Servizio Cultura del Comune,via Garibaldi 38

14 dicembre Museo Civico Sala Mazza ore 18,00
Presentazione del libro Foggia sotto attacco di Gastone Mazzanti

15 e 16 dicembre Corso Vittorio Emanuele
Il gusto & l’eccellenza - Percorso enogastronomico
Sabato ore 17,00 – 23,30
Domenica ore 8,30 – 13,30; 16,00 – 23, 00

16 dicembre Viale XXIV maggio ore 18,30- 19,00 e Piazza Cavour ore 19,30 – 20,00
Momenti musicali itineranti con Black mamba’s Trio in collaborazione con Associazione Musicale Insieme per la lirica

16 dicembre Corso Giannone ore 10 – 13
Esposizione d’auto d’epoca In collaborazione con Automotoclub Storico Dauno

17 dicembre Civica Pinacoteca 9cento ore 18,00 - Sfizio natalizio - Associazione Le Crune onlus
– Sonorità teatrali, musicali e sensazioni pittoriche, con il gruppo Le maschere, la Corale Spirito Santo e l’artista Michele Ventriglia

17 – 24 dicembre Piazza Cesare Battisti
Mercatino di Natale In collaborazione con l’Associazione CREART

18 dicembre Palazzetto dell’Arte Sala Grigia ore 18,00
Coloriamo il Natale - Mostra a cura del Liceo Artistico Perugini

Dal 18 dicembre al 6 gennaio
18,19,20,21 dicembre ore 9-12
Intervento nelle scuole degli Zampognari dell’Associazione La zampogna del Capricorno di Panni

18 dicembre Corso Giannone ore 19,00
Concerto della Corale The Dove’s Gospel Choir - Associazione Il Suono e la Maschera

18 dicembre 2012 Basilica Cattedrale ore 21,00
Oratorio de Noel di Saint-Saens - Orchestra sinfonica e coro del Conservatorio U. Giordano - Coro della Cappella Iconavetere

19 dicembre Sala Propilei ore 18,00
Presepi in mostra - Associazione Piccole Arti

Dal 19 al 6 gennaio
Museo Civico, Laboratorio didattico ore 16 ,00 - Leggiamo il Natale, aspettando Buck Festival 2013 - Letture e laboratori natalizi per bambini (età 8-11)

19 dicembre Luisa Staffieri, autrice del libro, legge Mamma Natale, l’importanza di nascere donna con presentazione di Echino giornale bambino a cura della casa editrice Mammeonline

dicembre Mary Calabrese con il laboratorio Muppets
dicembre Associazione Gocce di pensiero con il laboratorio sul libro di Pinin Carpi Il sentiero segreto
Prenotazioni 0881 814042

19 dicembre Aula di Economia e Commercio, ore 20,30
Concerto di Natale, in collaborazione con l’Università degli Studi di Foggia Con il Coro Dauno Umberto Giordano Diretto da Luciano Fiore

20, 21 e 22 dicembre , vie principali della città
L’albero musicale - Istallazione vivente con Franca Pampaloni

20,21,22,23 dicembre Ore 18- 20,30
Intervento in città degli Zampognari dell’Associazione La zampogna del Capricorno di Panni

21 e 22 dicembre vie principali della città
Olaf, l’Elfo Aiutante di Babbo Natale - Spettacolo /animazione con Marco Neri

21, 22, 23 dicembre Piazza del Lago ore 18- 20,30
24 dicembre ore 11,00 – 13,30
Le favole di Babbo Natale Con il Teatro dei Limoni

e 22 dicembre Auditorium S. Chiara ore 9-20
Workshop di Fotografia A cura del Comitato di via Arpi
Info 0881 311678

22 dicembre Piazza Umberto Giordano ore 19 ,00
Si rinasce… a Natale - Spettacolo su Umberto Giordano - Associazione Culturale Luce in scena

e 23 dicembre via Duomo
Il viale della cioccolata, in collaborazione con Confartigianato

dicembre ore 10,30-21,00
23 dicembre ore 10,30 – 24,00 con concerto finale

23 dicembre Corso Vittorio Emanuele e Piazza Federico II ore 17,00 -22,00
Presepe vivente - A cura di Shangrillà

23 dicembre, Piazza Cavour, ore 10,00 – 13,00
Esposizione d’auto d’epoca in collaborazione con Automotoclub Storico Dauno

23 dicembre, via Dante ore 18,30 – 19,00 e Corso Cairoli ore 19,00 – 19,30
Duo di sassofoni ( Giampiero Guerra e Riccardo Cavaliere) - In collaborazione con Associazione Musicale Insieme per la lirica

23 dicembre Auditorium S.Chiara ore 18,30
Mostra fotografica - Foggia, ieri e oggi A cura del Comitato di via Arpi

Dal 27 dicembre al 2 gennaio
23 dicembre Auditorium S.Chiara ore 19,00
Terra - Compagnia IV ipotesi

27 dicembre 2012 Chiesa SS. Guglielmo e Pellegrino ore 19,00
My soul will magnify the lord - Daunia Gospel Choir & Band

28 e 29 dicembre Palazzetto dell’Arte Sala Rosa ore 20,00
Novecento di Alessandro Baricco - Regia di Valeria Nardella - In collaborazione con MAG – Roma
Ingresso euro 8,00

29 e 30 dicembre corso Vittorio Emanuele ore 18,30
Musiche e danze dal mondo A cura dell’Associazione Musica è

2 gennaio Sala Amgas ore 20,30 in collaborazione con AMGAS
Concerto per il nuovo anno - Orchestra Liberopensare
Si accede per invito ritirabile al Servizio Cultura del Comune,via Garibaldi 37

4 gennaio Museo Civico ore 10,00 – 13,00; 16,00- 19,00
Facce da museo. Laboratori di educazione museale A cura di ArcheoLogica, Ghea, Utopikamente
Prenotazioni 0881 814042

6 gennaio , con partenza dalla Stazione Ferroviaria e arrivo, passando dalla Cattedrale, alla Chiesa di S.Giovanni Battista, ore 18,00
Corteo dei Re Magi A cura di Shangrillà

Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

FOGGIA – Festa Dell’Albero Legambiente Circolo Gaia Foggia

Pubblicato : martedì, 4 dicembre 2012

Festa dell’Albero 2012

Mercoledì, 04 Dicembre 2012

Continua la Festa dell’Albero nelle scuole della nostra città.
Dopo la bella giornata dello scorso 21 novembre, che ha visto impegnato il circolo Legambiente Gaia e L’ARIF (Agenzia Regionale Irrigazione e Forestazione) presso la sede distaccata dell’Istituto Professionale “Einaudi” di Foggia in località Torre di Lama, domani tocca ad altre 3 scuole arricchire i propri giardini di alberi.

Dalle 09:00 gli uomini dell’ARIF e gli educatori di Legambiente assieme ai bambini provvederanno alla piantumazione di alberi presso le scuole Garibaldi, San Pio X e Bovio secondo il seguente programma:

09:00 Scuola Primaria G. Garibaldi
10:30 Scuola Primaria San Pio X
11:30 Istituto di Istruzione Secondaria di 1° “Bovio”

L’iniziativa, che lo scorso 21 novembre ha coinvolto in tutta Italia circa 2000 classi (50milabambini), ha riportato un enorme successo contribuendo alla riqualificazione del verde urbano di tutte le città coinvolte nell’iniziativa.

La tutela del verde deve riguardare prima di tutto le giovani generazioni.

E’ importante che comprendano l’importanza della gestione e della conservazione degli spazi verdi, luoghi di socializzazione e d’incontro che oggi tendono a scomparire in città sempre più soffocate dal cemento.

Gli alberi sono i polmoni verdi della Terra, rilasciano ossigeno e svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico, nel mantenimento degli equilibri del pianeta e per la qualità della vita.

Piantare un albero è dunque un gesto di amore e di fiducia nel futuro.

Il presidente
( prof. Tonino Soldo)

Condividi in Facebook

FOGGIA – La Luna è sveglia, anteprima nazionale del cortometraggio di Lorenzo Sepalone

Pubblicato : martedì, 4 dicembre 2012

Si terrà Lunedì 10 Dicembre alle ore 19 presso Laltrocinema Cicolella di Foggia l’anteprima nazionale del cortometraggio “La Luna è sveglia” scritto e diretto dal giovane regista e sceneggiatore Lorenzo Sepalone.
Il film, prodotto dal Movimento ArteLuna con il sostegno dell’Apulia Film Commission e con il patrocinio della Provincia di Foggia, è stato girato a Maggio interamente nel capoluogo dauno.
“La Luna è sveglia” racconta l’incontro notturno di due solitudini.

Personaggi principali della vicenda sono Raul, cantautore cinquantenne entrato nel dimenticatoio, e Laura, giovane prostituta di origini africane.

“I due protagonisti sono alla ricerca di una luce di speranza nel buio della notte. Incontrandosi intraprendono un viaggio interiore sospeso tra l’immortalità del passato e il cinismo del presente.

A volte le utopie diventano sogni realizzabili”, ha affermato il regista.

La pellicola presenta così una storia intimista e simbolica che ha per sfondo una Foggia inedita e misteriosa.

Per questo originale progetto Sepalone ha coinvolto noti professionisti del panorama cinematografico europeo.

Il personaggio di Raul è interpretato da Totò Onnis, attore con alle spalle una lunga carriera teatrale e numerose pellicole dirette da grandi maestri del cinema italiano come Federico Fellini e Roberto Benigni.

Laura ha il volto di Nadia Kibout, attrice francese di origini algerine, protagonista di molte produzioni cinematografiche, televisive e teatrali soprattutto in Francia, in Italia ed in Germania.

Inoltre nel cast artistico hanno lavorato gli interpreti Maddalena Zoppoli, Isabella Ragno, Pietro Manigrasso, lo stesso Sepalone in un cameo e le due giovanissime foggiane Grazia Rainone ed Anna Laura Cuttano, per la prima volta sul grande schermo.

Hanno preso parte al cast tecnico il direttore della fotografia Ugo Lo Pinto, l’aiuto regista Emanuele Pisano, il montatore Mirko Virgili, la costumista Angela Tomasicchio, la scenografa Maria Grazia De Rosa e tanti altri professionisti.

Le musiche originali del cortometraggio sono firmate da Alessandro Pipino, compositore e polistrumentista dei Radiodervish, nota band italo-palestinese di world music. Lorenzo Sepalone, regista e sceneggiatore foggiano di soli 22 anni, ha già scritto, diretto e prodotto diversi cortometraggi vincitori di prestigiosi premi nazionali.

All’anteprima del film, condotta da Samantha Berardino, prenderanno parte l’autore, gli attori, alcuni membri del cast tecnico e i rappresentanti delle istituzioni locali.

Dopo la presentazione a Foggia, “La Luna è sveglia” parteciperà ad importanti festival cinematografici in Italia e all’estero.

Oltre trecento le prenotazioni effettuate in questi giorni dal pubblico per prendere parte alla serata.

L’ingresso all’evento è gratuito.

Si accede soltanto tramite prenotazione scrivendo all’indirizzo di posta elettronica [email protected]
Comunicato Stampa Lorenzo Sepalone

Condividi in Facebook

FOGGIA – Sondaggio AQV e ‘Le ragioni del cuore’ su legalità e disabilità

Pubblicato : martedì, 4 dicembre 2012

Legalità, ambiente e disabilità: cosa ne pensano gli studenti foggiani?

L’Associazione Qualità della vita e l’Associazione “Le Ragioni del Cuore” presenteranno il report del sondaggio mercoledì, 12 dicembre, al Palazzetto dell’Arte

In che modo i ragazzi si pongono nei confronti della città?

Qual è il loro giudizio su legalità, sicurezza, rispetto dell’ambiente e solidarietà?

Queste domande trovano risposta nell’analisi del sondaggio al quale sono stati sottoposti alcune migliaia di studenti di dieci istituti foggiani, scuole medie inferiori e superiori.

L’iniziativa è stata interamente curata dall’Associazione Qualità della Vita e dall’associazione “Le Ragioni del Cuore”. Il report del sondaggio verrà presentato mercoledì 12 dicembre 2012, alle ore 18:00, nella Sala Rosa – Palazzetto dell’Arte di Via Galliani 1 a Foggia, nell’incontro pubblico denominato appunto: “Qualità della Vita a Foggia: gli studenti rispondono al sondaggio”.

L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, assume una gran rilevanza, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, poiché coinvolge un gran numero di ragazzi e tocca tematiche di forte interesse, soprattutto nel critico momento storico che la nostra cittá sta vivendo.

Ciò che verrà fuori dal sondaggio risulterà di pubblica utilità per analizzare i bisogni dei giovani, per riflettere su quelle che sono le carenze e le emergenze da fronteggiare in ambito cittadino.

Il sondaggio ha toccato anche la delicata questione delle disabilità, di cui proprio ieri ricorreva la Giornata Internazionale istituita dall’Onu nel 1981 con l’obiettivo di promuovere la piena inclusione delle persone con disabilità nella comunità globale.

E allora perché non sentire anche il parere dei ragazzi foggiani sull’argomento, di chi la disabilità la vive in prima persona o a contatto con gli altri in ambito familiare o scolastico? Chissà che non si riveli un incontro utile a capire come rimuovere le barriere per creare una società accessibile a tutti.

Porterà i suoi saluti Gianni Mongelli, sindaco di Foggia, aprirà i lavori l’avvocato Luigi Miranda, Presidente Associazione Qualità della Vita, che passerà poi la parola a Tiziana De Nisi, Presidente Associazione “Le Ragioni del Cuore”. A spiegarne le modalità di svolgimento saranno Cristina Leardi, Referente Commissione relazioni sociali AQV e coordinatrice del progetto e Clara Rabasco, coordinatrice progettuale. Per la Commissione Scuola de “Le Ragioni del Cuore” interverranno: Alessia Mancano e Saverio Santoro.

Nel dibattito sono previsti gli interventi programmati di Marco Buccarella, Presidente consulta degli studenti, Massimiliano Contini, studente e Giovanni Ricciardi, studente. Modera l’incontro Ernesto Tardivo, Caporedattore Gazzetta del Mezzogiorno, redazione di Capitanata.
Comunicato Stampa Associazione Qualità della vita

Condividi in Facebook

RODI GARGANICO – CONCERTO DI NATALE…NON SOLO TRADIZIONE!

Pubblicato : martedì, 4 dicembre 2012

Parte da un maestro di musica di origine viestana Andrea Vescera l’idea di uno spettacolo esclusivo e unico nel suo genere.

Lo spettacolo dal titolo ASPETTANDO IL NATALE girerà tutta l’Italia.
Giorno 8 dicembre 2012 verrà eseguito alle ore 19.00 presso la PARROCCHIA CHIESA MADRE SAN NICOLA DI MIRA a RODI GARGANICO su richiesta del parroco don Michele Pio Cardone che ha inserito tale spettacolo nel calendario delle festività natalizie.

Lo spettacolo è stato presentato nella PARROCCHIA SS.SACRAMENTO a Vieste e poi si sposterà nelle MARCHE e in diverse regioni.

Il soprano ,in veste di protagonista,ripercorrerà le più affascinanti ed indimenticabili colonne sonore che hanno segnato la storia del Natale proponendo così al pubblico un repertorio unico e mai presentato in forma di concerto.

Il tutto reso ancora più interessante da aneddoti,notizie e curiosità.

Tutti gli eventi e le manifestazioni che accompagnano le feste natalizie sono coronate da canti che rievocano antiche tradizioni e culture popolari.

Sono canzoni che trasmettono emozioni. I canti di Natale contribuiscono a farci riflettere sul vero significato del Santo Natale, sia per quando riguarda l’origine religiosa che la portata della festa.

Natale è l’occasione per condividere momenti di gioia e intimità con i propri cari, momento di riflessione sul valore della famiglia, dell’amicizia.

E’ il momento per esternare il proprio affetto, la propria allegria.Questo spettacolo vuole rappresentare tutto questo.
Esecutori
Antonietta Dellicarri Soprano
Mario Ieffa Violino
Daniele Miatto Violoncello

Michele Solimando Pianoforte

Andrea Vescera Tromba Solista

Condividi in Facebook

FOGGIA – SAD WILL BE HAPPY ’solidarity project

Pubblicato : martedì, 4 dicembre 2012

DOMENICA 9 DICEMBRE ore 18:00
‘SAD WILL BE HAPPY ’solidarity project
Murales via Arpi, 43 Foggia

Ancora un evento, ancora foto, questa volta col sapore della solidarietà.
Murales e l’Associazione Andalas inaugurano la mostra fotografica ‘SAD WILL BE HAPPY‘ di EKO SYAHADATAINI: foto originali dell’ isola di Sumatra, in Indonesia.

Chi sono i ‘SAD’? Perché sono tristi e cosa ci possiamo fare? E che c’entra il nostro latte-biscotti mattutino?

Sarà un pomeriggio etnico a base di tè, dolcetti indonesiani e musica, in favore dei SAD, i “figli del bosco”, un popolo della foresta pluviale decimato dalla distruzione del proprio ambiente.

Il 100% dei fondi raccolti con la vendita delle fotografie sarà destinato al progetto “SAD WILL BE HAPPY” a sostegno della tribu’ Suku Anak Dalam /SAD/. Il popolo SAD della giungla indonesiana si trova in problemi esistenziali per via della deforestazione.
Venite domenica per scoprire e, se volete, per aiutare.

INFO : www.facebook.com/muralesfoggia
Raffaella Montrano 3476049637
www.andalas.cz
MISA REZACOVA 3779991221

Condividi in Facebook

Manfredonia, omicidio Lsu, 3 arresti del Commissariato

Pubblicato : martedì, 4 dicembre 2012

Il dirigente del Commissariato dr. Luciano Di Prisco (Ph: Tell2012-st@)

SONO 3 gli arresti eseguiti ieri dal personale della squadra di Pg del Commissariato di Manfredonia, del dirigente dr. Luciano Di Prisco, relativamente all’omicidio di Matteo Di Bari, 59enne ex Lsu – stabilizzato nella Geco Ites – morto lo scorso 6 novembre 2012, in seguito a dei colpi (o un colpo ) ricevuti con un oggetto contundente all’interno di un garage in via Barletta a Manfredonia.

Gli arresti seguono una lunga attività d’indagine con pedinamenti, intercettazioni e riprese anche fuori il centro abitato.

I 3 arrestati avrebbero agito con violenza per rapinare l’uomo e sarebbero stati in procinto di effettuare un’altra rapina in una stazione di servizio foggiana.

I 3 sono tutti di Manfredonia.

Seguono aggiornamenti. Stamane alle 10 prevista una conferenza stampa in Questura a Foggia con presenza degli uomini e del dirigente del Commissariato di Ps di Manfredonia.

da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Foggia – 100 strade. Natale antiracket

Pubblicato : martedì, 4 dicembre 2012

Un passato convegno dell’Associazione Antiracket di Vieste (image: vocedivieste.it)

DOMANI 5 dicembre alle ore 10,30 si terrà una conferenza stampa presso il Palazzo della Prefettura, con la presenza del Prefetto dott.ssa Luisa Latella e del Presidente nazionale della Federazione Antiracket italiane Tano Grasso, per presentare l’evento nazionale “Cento strade. Natale Antiracket 2012” (progetto PON Sicurezza “consumo critico”). Successivamente all’incontro con i giornalisti seguirà la passeggiata antiracket con inizio alle ore 11 dal Palazzo della Prefettura per poi proseguire su Corso Vittorio Emanuele, storico corso commerciale foggiano.

Alla manifestazione, che prevede la visita di numerosi esercizi commerciali, parteciperanno il Prefetto Latella, i vertici provinciali delle Forze dell’ordine, il presidente della FAI Grasso e una delegazione dell’associazione antiracket di Vieste. La passeggiata antiracket sarà l’occasione per avviare il percorso di costituzione di un’associazione a Foggia, così come già avvenuto nel 2009 a Vieste.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

FOGGIA – Sciopero contro l’azienda San Michele – «Ritardi nei pagamenti e mobbing»

Pubblicato : martedì, 4 dicembre 2012

La Flai Cgil organizza una protesta per giovedì – È uno dei più grandi magazzini ortofrutticoli del Sud

L’azienda San Michele

Ritardo prolungato e protratto nei mesi del pagamento degli stipendi. Abolizione arbitraria del rimborso pattuito per il carburante. Comportamenti a dir poco maleducati – che si palesano come vere e proprie forme di mobbing – nei confronti di tutto il personale da parte della direzione. Sono queste le ragioni che hanno spinto la Flai Cgil della provincia di Foggia a proclamare per giovedì prossimo una giornata di sciopero di tutte le maestranze dell’azienda agricola San Michele di Poggio Imperiale, con un presidio davanti i cancelli.
San Michele è uno dei più grandi magazzini ortofrutticoli del Mezzogiorno d’Italia, con i suoi circa 500 dipendenti. «Avevamo chiesto all’azienda un incontro – spiega il segretario generale della Flai foggiana, Daniele Calamita – per chiarire e risolvere le problematiche denunciate dai lavoratori. Siccome ad oggi non abbiamo ricevuto alcuna risposta, come preannunciato abbiamo dichiarato lo stato di agitazione, con la sospensione immediata di tutti gli straordinari e la proclamazione della giornata di sciopero per il 6 dicembre».

Una situazione di diffuso malcontento, quella descritta dalle maestranze, «per un trattamento che si è diffuso e radicato negli anni da parte della direzione, con innumerevoli pesanti attacchi verbali a singoli lavoratori che sono sfociati in disagi fisici e psichici. Abbiamo sperato che una situazione così degenerata, che produce solo stress e sofferenza, potesse rientrare bonariamente. Così non è stato ed ora è arrivato il momento di dire basta». La Flai chiede pertanto comportamenti corretti e improntati al civile rapporto tra direzione e lavoratore; il rispetto del contratto nazionale di lavoro e del contratto integrativo provinciale; il recupero degli stipendi arretrati e comunicazione preventiva di eventuali ritardi; il ripristino del rimborso carburante come previsto dagli accordi.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Un bottino da 300mila euro, rapina alla concessionaria Baldassarre

Pubblicato : martedì, 4 dicembre 2012

I malviventi hanno rinchiuso i dipendenti in bagno e portato via quattro auto di grossa cilindrata

Il furto ai danni della concessionaria Baldassarre Motors di via Bari

Ammonta a 300mila euro il valore delle quattro automobili di grossa cilindrata rubate ieri sera nel corso di una rapina messa a segno ai danni della concessionaria Baldassarre Motors di via Bari, alla periferia di Foggia. Secondo quanto ricostruito dalla polizia ieri sera alle 19 un commando, composto da quattro persone – vestite di scuro e con arnesi da scasso –, hanno fatto irruzione nella concessionaria e dopo aver rinchiuso i due dipendenti nel bagno hanno preso le chiavi di quattro automobili in esposizione, le più costose, portandole via.

L’ALLARME – Il valore della rapina ammonta a oltre 300mila euro. L’allarme è scattato alle 21 quando una pattuglia di un istituto di vigilanza, ha notato che vi era qualcosa di strano all’interno dei locali della concessionaria, chiamando il 113.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Delitto Di Bari, fermati tre ragazzi si è trattato di una rapina finita male

Pubblicato : martedì, 4 dicembre 2012

L’uomo fu trovato nel garage con il cranio fracassato -. «Lo hanno ucciso perché li aveva visti in volto»

Il garage dove fu ritrovato il corpo

Ucciso per 700 euro, una collanina d’oro e un fusto di gasolio. E’ il movente dell’omicidio di Matteo di Bari l’uomo di 59 anni il cui cadavere è stato trovato nel suo garage alla periferia di Manfredonia. Lo hanno scoperto gli agenti della squadra mobile di Foggia e del commissariato del centro sipontino che hanno sottoposto a fermo di polizia giudiziaria tre persone ritenute, a vario titolo, gli autori dell’efferato delitto. Si tratta di Francesco Giannella di 30 anni, già noto alle forze dell’ordine e di due incensurati: Leonardo Salvemini e Ilario Conoscitore di 20 anni. I tre, a vario titolo, sono accusati di omicidio, rapina e sequestro di persona in concorso.

Omicidio in un garage a Manfredonia

LE INDAGINI - Le indagini si sono concentrate su Salvemini, amico dei figli della compagna della vittima. Monitorando la sua vita i poliziotti hanno accertato che Salvemini frequentava Conoscitore ma, soprattutto, Giannella. Quest’ultimo nel 2007 si era reso protagonista di una rapina messa a segno con le stesse modalità di quella che ha causato la morte di di Bari. I tre sono stati arrestati il 2 dicembre scorso in flagranza di reato subito dopo aver messo a segno una rapina ai danni della stazione di rifornimento carburante Basile di Foggia. Nel corso dell’interrogatorio gli investigatori, che avevano già numerosi sospetti su Salvemini lo hanno interrogato, insieme a Conoscitore che alla fine hanno ammesso le proprie responsabilità raccontando cosa sia accaduto la sera del 5 novembre scorso. Secondo la ricostruzione della polizia Giannella e Conoscitore hanno aggredito la vittima legandola mani e piedi e, dopo avergli chiuso la bocca con il nastro isolante, lo hanno chiuso nel bagagliaio della sua automobile. Mentre Giannella è rimasto nel box a controllare Di Bari gli altri due sono andati nella sua abitazione: magro il bottino della rapina 700 euro, una collanina in oro e un fusto di gasolio. I tre hanno agito a volto scoperto e, molto probabilmente, vistosi scoperti dalla vittima Giannella prima di andare via ha colpito l’uomo con un piede di corpo alla testa uccidendolo.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

Apricena, è un Natale da favola – Gioca 10 euro e vince un milione

Pubblicato : martedì, 4 dicembre 2012

La scoperta del rivenditore di tabacchi «Bevere» – La fotocopia della matrice infilata sotto la serranda

Mega Miliardario

FOGGIA - La dea bendata si fa avanti: gioca dieci euro e vince un milione. È caccia al fortunato milionario risultato vincitore dopo aver giocato, nella rivendita di tabacchi «Bevere» di via Piave ad Apricena, un biglietto del Mega Miliardario da dieci euro.
IL GESTO – I titolari dell’attività commerciale l’hanno appresa questa mattina quando, all’apertura della rivendita, hanno trovato la fotocopia del biglietto fortunato sotto la loro serranda.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

ORTANOVA – Lettera aperta – Abuso libertà di stampa

Pubblicato : martedì, 4 dicembre 2012

Lettera aperta della “sindacessa a luci rosse” di Orta Nova
Calvio: “Sanzionare severamente chi abusa della libertà che non sa usare”

Salve,
chi vi scrive è “la famosa sindacessa a luci rosse, la pornografica avvocatessa Iaia Calvio” da Orta Nova (Foggia).

È così che sono definita in un articolo ‘satirico’ (il virgolettato è mio) pubblicato on line sul sito http://stortanovadeicinquerealisiti.blogspot.it/ il 22 novembre.
L’autore rilegge in chiave triviale un comunicato stampa contenete dichiarazioni a sostegno di “il mio focoso e pisellone condottiero alla guida, Pierluigi Bersani” alla vigilia delle primarie del centrosinistra.
A beneficio di quanti non avessero voglia di leggere il lungo e dettagliato scritto, aggiungo che c’è n’è anche per i sindaci del PD – “con la scritta Partito Democratico marchiata sulle chiappe, a mo’ di vacca, sono orgogliosi di dilapidare i soldi pubblici degli onesti e baggei cittadini” – e per gli iscritti al mio partito – “che amano ciucciare i piselli e prenderselo con forzuta voglia nell’ano quotidianamente” e si danno da fare “alla “Polverini”: festini, champagne, orge, sodomia, bestialità, ecc., tutto grazie al denaro di quei fessi contribuenti ortesi”.
Ahimè non sono l’unica ad avere ottenuto l’attenzione dell’anonimo e vigliacco estensore. C’è n’è per il caporalmaggiore Mario Frasca, deceduto a causa di un incidente mentre era in missione in Afghanistan, definito “minchione”, “corrotto”, “rottinculo” e “uno di quegli altri 52 coglioni morti insieme a lui”.

Volgarità a iosa anche per i due sindaci che mi hanno preceduta, Michele Vece e Giuseppe Moscarella, per l’ex presidente della Provincia di Foggia Carmine Stallone, per diversi assessori e consiglieri comunali, di questa e delle precedenti Giunte, per associazioni e cittadini.
L’esplosione di una bomba ai danni di un negozio nella vicina Carapelle è commentata così: “per nostra sventura non ci sono stati né feriti né morti”.
Tutta questa schifezza è disponibile in rete da quasi un mese e chissà ancora per quanto tempo lo sarà.
Ho presentato regolare denuncia alla stazione dei Carabinieri di Orta Nova e prima di me l’ha fatto il padre di Mario Frasca, rivolgendosi alla Polizia Postale di Foggia; ma queste procedure hanno tempi e modalità disallineate rispetto alle esigenze di tutela dei cittadini dagli innumerevoli abusi e reati commessi da chi pubblica volgarità del genere in tempo reale e senza alcun vincolo geografico alla diffusione.
Ho scelto di contribuire io stessa alla conoscenza di questa immondizia, anche a costo di suscitare la morbosità di qualche deficiente, per invitare chiunque legga questa lettera aperta a riflettere sulle distorsioni, più o meno gravi, insite in un sistema di comunicazione che in troppi vorrebbero ancora più svincolato da controlli e sanzioni.
La libertà, qualunque forma di libertà, ha una sacralità che io affermo, pratico e difendo in ogni mio atteggiamento personale e attività politica e professionale.

Chiedo a tutti voi di contribuire a fare altrettanto, iniziando dalla definizione di regole che prevengano ciò che io ho dovuto subire e sanzionino severamente chi abusa della libertà che non sa usare.
Ufficio Stampa Città di Orta Nova

Condividi in Facebook

FOGGIA – Indagine abusivismo finanziario, Mongelli: “Piena e totale collaborazione con la magistratura; vigilanza istituzionale rafforzata fin dal marzo scorso”

Pubblicato : martedì, 4 dicembre 2012

Questa mattina, presso gli uffici comunali, è stato effettuato, da parte della Guardia di Finanza, il sequestro della documentazione relativa all’indagine giudiziaria in corso su una società finanziaria con sede legale nel Regno Unito, che ha prestato polizze fideiussorie a garanzia di prestazioni dovute da alcuni soggetti privati a favore del Comune di Foggia.

Nel confermare e garantire che gli uffici dell’Amministrazione assicureranno la piena e totale collaborazione alla magistratura inquirente al fine di offrire il proprio contributo al chiarimento dell’intera vicenda, è doveroso precisare che l’Ente non ha ricevuto alcun danno o pregiudizio di altra natura.

Inoltre, si segnala che gli uffici comunali hanno rafforzato la propria attività istituzionale di vigilanza su questo specifico caso da quando, nel marzo e nel successivo agosto scorsi, la Banca d’Italia ha incluso la società finanziaria oggetto d’indagine nell’elenco recante “Segnalazioni di operatività da parte di soggetti che non risultano iscritti in albi o elenchi tenuti dalla Banca d’Italia”.
Attività resa particolarmente macchinosa a causa del fatto che la stessa società ha sede nel Regno Unito ed ha più volte dichiarato di operare secondo la normativa comunitaria.

All’auspicio che le indagini in corso chiariscano ogni aspetto di una questione particolarmente complessa, l’Amministrazione intende sottolineare l’assoluta linearità, buona fede, vigile cura degli interessi pubblici e legalità a cui ha conformato la propria attività su questa materia tanto delicata.

Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Sindaco

Condividi in Facebook

Esito ballottaggio primarie in Capitanata

Pubblicato : martedì, 4 dicembre 2012

25.692 elettori al ballottaggio in Capitanata; vince Bersani con il 74.7%
Ruotolo: “Circa 500 volontari al lavoro per la democrazia e il bene comune”

Il Comitato provinciale “Italia Bene Comune” per le primarie 2012 del centrosinistra ha effettuato le operazioni di verifica del voto del turno di ballottaggio con questi esiti:

i votanti sono stati 25.692, pari all’82% dei votanti del primo turno;

Pierluigi Bersani ha ottenuto 19.079 voti e il 74,7% delle preferenze, mentre per Matteo Renzi hanno votato 6.476 elettori, pari al 25,3%.

“E’ più che doveroso ringraziare tutti i volontari, all’incirca 500, che hanno reso possibile l’allestimento e il funzionamento di uffici elettorali e seggi ed hanno accolto ed assistito gli elettori con grande disponibilità e pazienza – afferma il coordinatore del Comitato provinciale per le Primarie Gianluca Ruotolo – Senza la loro passione non sarebbe stato possibile realizzare lo straordinario obiettivo politico della partecipazione di oltre 3 milioni di cittadini alla festa della democrazia organizzata dal centrosinistra.
Positivo è stato anche il clima stabilitosi tra il Comitato, composto anche da Antonio PIarullo (PS) e Domenico Rizzi (SEL), ed i rappresentanti dei candidati alle primarie, che hanno collaborato ad evitare la degenerazione del confronto, talvolta aspro.
Tutti insieme, con i dirigenti dei partiti e gli attivisti dei comitati, abbiamo contribuito a scrivere un’intensa ed esaltante pagina della storia politica del nostro Paese; a partire proprio dalla Capitanata, dove registriamo la più alta partecipazione in Puglia ed una tra le più elevate dell’intero Paese.
Abbiamo dimostrato, e non è la prima volta che ci riusciamo, che la buona politica, la partecipazione civica, lo spirito comunitario sono capaci di mobilitare intelligenze e passioni e di metterle al servizio del bene comune: l’Italia. Ad interpretare e rappresentare tutto questo non sarà un capo, un padrone o un santone virtuale, ma la persona che meglio incarna lo spirito popolare della nostra coalizione, che meglio ne riesce a cogliere i bisogni e le aspirazioni, che meglio interpreta il segno ed il senso del cambiamento necessario all’esplosione delle energie vitali.
Ora dobbiamo preservare questa tensione civica e politica – conclude Gianluca Ruotolo – per affrontare con altrettanto entusiasmo e convinzione le elezioni politiche che, è l’auspicio di tutti noi, premieranno il programma del centrosinistra e il candidato premier Pierluigi Bersani”.
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

DISABILITA’ IN PUGLIA

Pubblicato : martedì, 4 dicembre 2012

Le politiche attive per la disabilità in Puglia. Interventi, strutture e risultati
Oltre 79 milioni di euro investiti in strutture residenziali e semiresidenziali dedicate alla disabilità, 44 Centri per la connettività.

In arrivo i nuovi assegni di cura per la Sla, i buoni servizio per sostenere l’accesso ai centri diurni e la sperimentazione dei progetti di vita indipendente

“Un giorno all’anno, tutto l’anno. In questi anni, abbiamo concretamente praticato lo slogan che fa da cappello alla Giornata internazionale dei diritti delle persone disabili 2012, contribuendo alla creazione di una società più inclusiva e accessibile per tutti”, ha detto in apertura di Conferenza stampa l’Assessore regionale al Welfare Elena Gentile.
La Puglia ha attivato negli ultimi anni molteplici linee di azione volte a favorire la piena integrazione sociale delle persone disabili e dei loro nuclei familiari:
cominciando nel 2006 con il Progetto “Sax B” per favorire la connettività sociale delle persone disabili e delle associazioni che ne promuovono i diritti,
proseguendo nel 2007 con il Piano di Azione “Diritti in Rete” per sostenere progetti specifici di integrazione sociale e scolastica di ragazzi con disabilità,
il finanziamento di progetti sperimentali per la realizzazione di strutture residenziali “dopo di noi” per le persone prive del necessario supporto familiare (risorse ex l. n. 162/1998) il finanziamento di infrastrutture sociali e sociosanitarie, tra cui RSSA per persone con disabilità, centri socio educativi e riabilitativi, case famiglie con servizi per l’autonomia, case per la vita (risorse di cui all’Asse III – Linea 3.2 del PO FESR 2007- 2013) la creazione di una rete di centri di connettività sociale a sostegno delle associazioni di famiglie per la disabilità e di una rete di 5 centri per la domotica sociale la realizzazione di 2 edizioni biennali di INNOVABILIA dedicata all’innovazione tecnologica per la qualità della vita.
Sullo sfondo, una chiara intenzione politica della Giunta regionale: “conseguire – chiarisce la Gentile – gli obiettivi della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità che la nostra Puglia ha ratificato nel marzo 2009, per eliminare la discriminazione e l’esclusione e creare una comunità che valorizzi le differenze, la diversità e l’inclusione”.

E la Puglia è andata proprio in questa direzione, con azioni concrete che tentano di fornire risposte alle esigenze spesso complesse delle persone disabili e delle loro famiglie e che vanno dalla creazione di strutture adeguate, capaci di curare e sostenere le persone disabili e le loro famiglie, ai contributi diretti per contenere il carico di cura, all’informatizzazione, ai buoni servizi per sostenere l’accesso ai centri diurni, alla sperimentazione dei progetti di vita indipendente.
Sono stati oltre 79 milioni di euro i fondi investiti in Puglia per la realizzazione di strutture dedicate alle persone disabili negli ultimi 4 anni, per realizzare 91 nuove strutture in totale, tra strutture residenziali e semiresidenziali. Di questi, 51,9 milioni di euro (circa il 65,8%) sono stati assicurati da contributi finanziari regionali (Fondi propri e FESR 2007-2013).
Sul totale degli investimenti il 62% cioè 49,7 milioni di euro di investimento sono destinati alla creazione di 40 nuove strutture residenziali, il 38% cioè 29,3 milioni di euro sono destinati alla creazione di 51 nuove strutture semiresidenziali (o centri diurni).

Tuttavia la creazione di strutture dedicate, sebbene rappresenti una vera e propria rivoluzione sociale e sociosanitaria per la nostra Regione, da sola non può rispondere alle esigenze davvero multiformi e complesse delle persone disabili e delle loro famiglie. “È così – continua la Gentile – che abbiamo creato in Puglia, dal nord al sud, 44 Centri per la connettività per mettere a disposizione delle persone disabili e dei loro nuclei familiari una strumentazione assistiva (per una o più disabilità) e contenere il rischio di esclusione sociale”. Ai temi dell’infrastrutturazione del territorio e dell’informatizzazione, si sommano anche quelli dedicati più prettamente alla cura delle disabilità, come gli Assegni di cura (ne beneficiano 5mila persone in Puglia) e l’Assistenza indiretta personalizzata (oltre 1.500 i beneficiari), con uno sguardo particolare al tema della Sla a cui la Puglia ha già riservato degli interventi finalizzati.
“Dopo avere introdotto tra le prime regioni in Italia l’Assegno di Cura per i malati di SLA nel febbraio 2010, finanziato con circa 2 milioni di euro per annualità – annuncia la Gentile – abbiamo appena avviato il Progetto Qualify-Care SLA Puglia per rifinanziare gli Assegni di cura per la Sla con importanti novità, prima tra tutte la dimensione economica: si andrà da un minimo di 500 euro mensili ad un massimo di 1.000 euro, in base alla gravità della malattia, e con una disponibilità di circa 5 milioni di euro per i prossimi 18 mesi”.

Ma quella degli assegni di cura per le persone affette da Sla, non è l’unica novità messa in campo dall’Assessorato al Welfare: “Sono già pronte altre quattro importanti misure in favore delle persone con disabilità e i loro nuclei familiari:
14 milioni di euro di fondi FESR per i buoni servizio di conciliazione per sostenere le famiglie per il pagamento delle rette dei centri diurni (Avviso pubblico per il catalogo dell’offerta entro dicembre 2012) e 2 Meuro per sostenere la spesa per i ricoveri di sollievo brevi
10 milioni di euro di FNA (Fondo nazionale non autosuffcienza) per i progetti di vita indipendente per l’inclusione sociale (Avviso pubblico entro dicembre 2012) il rifinanziamento dell’ADI con 22,6 milioni di euro di FNA per l’ultima annualità (2013) del II Piano Sociale di Zona 600mila euro per finanziare per la prima volta in Puglia le emittenti televisive che introducano la LIS per i rispettivi programmi di informazione televisiva (Avviso pubblico entro dicembre 2012).

“Insomma – chiosa la Gentile – un giorno all’anno per celebrare ma ogni giorno per fare!”.
Ufficio Stampa Regione Puglia

Condividi in Facebook

VENERDI 7 DICEMBRE UNICA DATA A FOGGIA DEL CONCERTO GOSPEL

Pubblicato : martedì, 4 dicembre 2012

Con la partecipazione di Manola Moslehi e M° Francesco Finizio.
Joy Garrison Newyorchese e figlia d’arte, comincia a cantare sotto la guida di suo padre Jimmy Garrison (per anni contrabbassista dello storico quartetto di John Coltrane).

Ha cantato nei più importanti locali di Manhattan al fianco di musicisti come Barney Kessel, Cameron Brown, Billy Heart, Ronnie Matthews, Hank Jones, Kevin Hubanks, Alberta Hunter solo per citarne alcuni. Il jazz, il gospel, il soul, il blues, il funk sono le sue passioni.
Da molti anni in Europa e con sei album all’attivo, svolge la sua attività prevalentemente come solista. Tiene concerti in tutta Europa proponendo la sua musica che attraversa tutte le forme espressive che il suo talento le consente.
Numerose le partecipazioni a trasmissioni televisive e radiofoniche come solista o al fianco di artisti come Zucchero, Carmen Mc Rae, Giovanni Tommaso, Tony Scott, Renzo Arbore, Romano Mussolini, Gloria Esteban e tanti altri.
“The Christmas Gospel Choir” è quindi un appuntamento imperdibile per gli amanti di questo genere musicale: JOY GARRISON promette di far vibrare gli acuti del palco del Conarteatro.
Direttore M° Francesco Finizio.
Gli spettatori, informano sempre gli organizzatori dello spettacolo, che si recheranno al Conarteatro potranno inoltre degustare prodotti tipici locali con un aperitivo prima dello spettacolo, cui seguirà a fine spettacolo un Dolce Saluto.

L’occasione sarà propizia per conoscere gli attori, che colloquieranno con il pubblico al termine degli spettacoli.
Per informazioni, iscrizioni e prenotazioni ci si può rivolgere alla segreteria del Conart Teatro dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 18,30 alle 20,30. Tel.  389-8950981.

E-mail [email protected], sito web www.conarteatro.it
Orari degli spettacoli:
VENERDI : ingresso 20.30, sipario 21.00

La segreteria aperta per le iscrizioni dal lunedì al venerdì dalle 18.30 alle 20.30

Ufficio stampa Conart Foggia
3898950981

Condividi in Facebook

I MONTI DAUNI E IL CINEMA: CIAK SI GIRA

Pubblicato : martedì, 4 dicembre 2012

I MONTI DAUNI E IL CINEMA: CIAK SI GIRA
“La Stagione dell’amore”, proiettato al Festival del Cinema Indipendente

Il cortometraggio finanziato dal GAL Meridaunia e dal Comune di Biccari ed interamente girato a Biccari la scorsa primavera, domani 4 dicembre 2012 alle ore 16.30 verrà proiettato alla Sala Farina – Cinema di Capitanata (via Campanile, 10) come film fuori concorso all’interno della XII Edizione del Festival del Cinema Indipendente della Provincia di Foggia, in programma fino al prossimo 6 dicembre.
Alla proiezione saranno presenti Antonio Silvestre e Mario Tani, rispettivamente regista e produttore esecutivo del lavoro cinematografico, Alberto Casoria, presidente del GAL Meridaunia e Gianfilippo Mignogna, sindaco del Comune di Biccari.
Il corto vanta un cast di attori di tutto rispetto: Simone Correnti, che ha recitato nella fiction “Distretto di Polizia”, Sarah Felberbaum (“Maschi contro Femmine”, “Caterina e le sue figlie”), Serena Rossi (un Posto al Sole), Niccolò Senni (“Tutta la vita davanti”), Ivana Lotito (“Paura d’amare”, “Terra Ribelle”), Vincenzo De Michele (“L’onore e il rispetto”), Giuseppe Pollicelli (“L’Affaire”), Claudia Potenza (“Basilicata coast to coast”).
Infine, il film è stato riconosciuto di interesse culturale nazionale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema (MiBAC)

Sinossi:
“A due giorni dal matrimonio, in un’alternanza di tradimenti, confessioni e riflessioni sull’utilità della borsa delle donne, i protagonisti Alessandro e Sonia ci portano dentro il loro mondo fatto di infedeltà, bugie e cene giapponesi.

Si apre con le nozze una nuova pagina della loro vita: “La stagione dell’amore””
Ufficio Stampa GAL Meridaunia

Condividi in Facebook

ASSOCIAZIONE ITALIANA AMICI DEL PRESEPE

Pubblicato : martedì, 4 dicembre 2012

Con l’arrivo del Natale i lavori che con passione durante l’anno hanno svolto i soci dell’Associazione Italiana Amici del Presepe sede di Candela – Sant’Agata di Puglia, coordinati dal Presidente dell’associazione Savino Freda saranno esposti a tutti i visitatori che visioneranno i presepi ed i diorami natalizi, la mostra si propone per diffondere e far conoscere l’arte presepiale .
L’associazione ha realizzato due mostre: la prima nella sede di Candela dall’ 2 Dicembre fino all’6 gennaio 2013 in via Bainsizza.

Gli orari di apertura saranno dalle ore 18.00 alle 20.00 con ingresso gratuito

La seconda mostra sarà inaugurata a Sant’Agata di Puglia in Vico Farmacia dal 15 dicembre al 6 gennaio 2013 dalle ore 10.00 alle 12,00 e dalle 18.00 alle 20.00 con ingresso gratuito.
L’associazione Italiana amici del Presepio ha organizzato inoltre nei due paesi un concorso di presepi “Natale tra le famiglie”, al fine di una ampia partecipazione degli amanti del presepe.

La premiazione si terrà il 6 Gennaio 2012 .
Ufficio Stampa .ITAL.AMICI DEL PRESEPE

Condividi in Facebook

FOGGIA – Un seminario in CDO per comprendere come migliorare il proprio rating

Pubblicato : martedì, 4 dicembre 2012

L’incontro si svolgerà martedì 4 dicembre con la collaborazione di BFS Partner

Il tema della finanza aziendale e quello della gestione dei costi bancari saranno al centro del seminario formativo dal titolo ‘Come posso migliorare il mio rating? Consigli e strategie per gestire la finanza aziendale’, organizzato dalla Compagnia delle Opere Foggia in collaborazione con BFS Partner Spa e Banco di Napoli.
Il seminario ha lo scopo di creare non soltanto un momento di confronto e di dialogo, ma sarà anche un’occasione per far emergere spunti e suggerimenti da tenere sempre presenti nel  quotidiano rapporto tra banca e impresa.
Il seminario si terrà martedì 4 dicembre, alle ore 15 e 30 presso la sede di Compagnia delle Opere Foggia in via Gramsci 39.
Interverranno Tommaso Birelli, Responsabile Commerciale BFS Partner Spa e Walter Renna, Responsabile Ufficio Supporto Commerciale Banco di Napoli.

Ufficio Comunicazione Compagnia delle Opere – Fog

Condividi in Facebook

San Severo (FG) –Progetto Mano per Mano: contatto diretto con gli esperti – Da oggi attivo il servizio di consulenza gratuita via e-mail

Pubblicato : martedì, 4 dicembre 2012

L’esperto risponde: [email protected] è la casella dedicata alle attività di consulenza giuridica, fiscale, psicologica, educativa, sociale e sanitaria destinata ai genitori di minori, diversamente abili, soggetti non autosufficienti e svantaggiati.

Parte il servizio gratuito di assistenza online attivato dal Consorzio Aranea nell’ambito del Progetto Mano per Mano.
Le richieste di parere saranno girate agli esperti che risponderanno dallo stesso indirizzo di posta elettronica. Gli utenti potranno autorizzare la pubblicazione di domande e risposte nell’apposita sezione “Mano per mano” consultabile al sito www.consorzioaranea.it.
L’iniziativa è nata nel corso della giornata di studio dal titolo “Tutela degli incapaci e strumenti giuridici di sostegno”, che si è tenuta giovedì 29 novembre nel teatro dell’Asilo Matteo Trotta di San Severo.
Nell’occasione, condividendo le finalità del progetto, i relatori, su richiesta del responsabile Vincenzo Pacentra, hanno accettato di offrire consulenza gratuita.
Dopo aver attivato laboratori di teatro, giornalismo, cineforum, incontri riservati con esperti e un numero di telefono dedicato, il Consorzio Aranea, che gestisce il progetto Mano per Mano, finanziato dalla Regione Puglia e destinato a diversamente abili, minori e famiglie, mette a disposizione degli utenti un ulteriore servizio.
Numerosi gli operatori del settore che hanno partecipato alla giornata di studio finalizzata ad approfondire gli aspetti giuridici nella tutela delle persone non autosufficienti, tema analizzato con il contributo del notaio Francesco Paolo Lops. Particolare attenzione è stata dedicata alle problematiche connesse agli atti che riguardano la sfera patrimoniale.
La neuropsichiatra Lucia Russi, nella sua relazione, ha indagato gli aspetti sociologici della disabilità.

Toccante la testimonianza di Andrea Ricciardi, presidente dell’ASP di Chieuti, che ha dato voce alle famiglie e ha raccontato l’esperienza delle case famiglia “Dopo di noi”.
È intervenuto anche l’Assessore regionale al Welfare Elena Gentile, che ha rinnovato l’impegno della Regione Puglia in favore delle politiche per la disabilità.

Ufficio Stampa Progetto Mano per Mano

Condividi in Facebook