Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Notizie del 7 dicembre 2012

FOGGIA – Domenica ecologica il 9 dicembre a foggia con la passeggiata cittadina in bici

Pubblicato : venerdì, 7 dicembre 2012

Domenica 9 dicembre torna la domenica ecologica istituita ogni seconda domenica del mese dall’assessorato all’ambiente del comune di Foggia. con essa torna anche il nostro impegno nell’organizzare la consueta passeggiata cittadina in bici.
La passeggiata interesserà, oltre alle vie del centro, anche una parte della periferia di foggia ed in particolare il rione martucci ed la prima parte del tratturo castiglione, che con un’adeguata valorizzazione protrebbe divenire per per cicloturisti e camminatori un’importante viaverde (greenway) verso manfredonia ed il gargano.
Appuntamento alle 10.30 davanti al teatro giordano con ritorno previsto per le 13.00.
partecipate numerosi, ovviamente in bici.
antonio
Ufficio Stampa Cicloamici Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Invito presentazione libro di Mascolo.

Pubblicato : venerdì, 7 dicembre 2012

Mercoledì 12 dicembre 2012 alle ore 17,30 presso l’Auditorium di Palazzo Fioritto (Terra vecchia) di San Nicandro Garganico ci sarà la presentazione del libro di Raffaele Mascolo
CAMMINO LUNGO IL CORSO DELLA STORIA.
Interverranno:
Michele Galante – Fondazione Vittorio Foa
Franca Pinto Minerva – Università degli studi di Foggia
Costantino Squeo – avvocato
Sarà presente l’autore.

Il Presidente della Fondazione Foa
Sabino Colangelo
Ufficio Syampa Fondazione Vittorio Foa

Condividi in Facebook

ORSARA DI PUGLIA – A ORSARA (Fg) IL “PRIMO ITINERARIO DI CULTURA POPOLARE”

Pubblicato : venerdì, 7 dicembre 2012

L’adesione a un’iniziativa nazionale che coinvolge regioni, province e 600 comuni italiani
Il “Primo itinerario di cultura popolare” con l’expo degli antichi mestieri e il teatro in vernacolo

Il Comune di Orsara di Puglia sostiene la Giornata Nazionale delle Rete di Cultura Popolare. Venerdì 14 dicembre, l’amministrazione comunale orsarese, in collaborazione con diverse e importanti realtà associative del paese (Proloco, Egialea, Orsara Arcobaleno, La Spasetta e i volontari del Servizio Civile impegnati nel progetto “Riscopriamo le nostre radici”) ha organizzato un’intera giornata dedicata al “Primo itinerario di Cultura Popolare”.

La manifestazione proporrà agli studenti delle seconde classi delle scuole medie di Capitanata un “Itinerario di cultura popolare” con la visita al complesso abbaziale (ore 9.30), la partecipazione all’Expo degli antichi mestieri (ore 11, Cortile di Palazzo Baronale) e la visita alla mostra fotografica su “La cultura popolare orsarese”.

Dopo la pausa pranzo, gli studenti assisteranno a uno spettacolo teatrale in vernacolo orsarese che si terrà all’Auditorium comunale.

La Giornata Nazionale delle Rete di Cultura Popolare, nella scorsa edizione, coinvolse 16 regioni, 39 province e 300 comuni italiani con 200 eventi e la partecipazione di 350 tra enti e associazioni culturali, 100 biblioteche, 93 musei e 1200 operatori.
Per partecipare alla giornata orsarese, è necessario iscriversi entro il 10 dicembre contattando il numero verde 800106822 o lo 0881.964013.

Il Comune di Orsara di Puglia è entrato a far parte della Rete Italiana di Cultura Popolare alla fine di novembre 2012.

In particolare, i “Fucacoste e Cocce Priatorje” sono stati riconosciuti come Patrimonio Culturale italiano.

La Rete, nel 2007, è stata riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali per il suo impegno di informazione e valorizzazione del patrimonio culturale italiano e mediterraneo.

La sua attività, infatti, va oltre i confini nazionali e promuove il meglio del patrimonio materiale e immateriale di 12 Paesi, con iniziative e collaborazioni che coinvolgono Spagna, Francia, Egitto e Marocco.

L’intento dell’organizzazione è quello di creare le condizioni affinché il patrimonio immateriale dei popoli, inseriti in un sistema di rete, possa costituire una risorsa per lo sviluppo sostenibile delle risorse locali.

Tra le iniziative attivate dall’organizzazione, ha suscitato particolare interesse e partecipazione il “Festival dell’oralità popolare” che nel 2011 si è svolto a Torino con rappresentazioni teatrali, laboratori di artigianato, spettacoli musicali, convegni e stand enogastronomici.

Un’altra importante iniziativa è quella dell’Università itinerante attivata in diversi paesi della rete.

Anche Orsara di Puglia potrà richiedere l’accreditamento come una delle sedi dell’Università itinerante.

I corsi di questo particolare tipo di ateneo sono riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione, danno la possibilità di acquisire crediti formativi, coinvolgono docenti di tutta Italia nella divulgazione e l’approfondimento delle culture locali.

Info: reteitalianaculturapopolare.org
Ufficio Stampa Comune di Orsara di Puglia

Condividi in Facebook

San Severo – Terra Madre Day, l’eccellenza enogastronomia di Capitanata incontra lo sport

Pubblicato : venerdì, 7 dicembre 2012

Terra Madre Day, l’eccellenza enogastronomia di Capitanata incontra lo sport

Il prossimo 10 dicembre i soci Slow Food e gli aderenti alla rete di Terra Madre in tutto il mondo, si uniranno idealmente per festeggiare il Terra Madre Day.

Per l’occasione, la condotta Slow Food di Foggia e Monti Dauni ha scelto una location del tutto insolita e molto particolare: il Palazzetto dello Sport “Falcone Borsellino” di San Severo.
Da quest’anno, infatti, la condotta dauna è partner ufficiale della Cestistica Basket, massima espressione dello sport professionistico della provincia di Foggia, avendo avviato progetti comuni di valorizzazione e promozione del territorio.

Oltre ad aver apposto il proprio logo sulle divise del sodalizio giallo nero, la condotta Slow Food locale ha deciso di trasmettere il proprio credo ed i propri valori ai giovani attraverso un veicolo importante come lo sport, ed in questa ottica punta a sviluppare ambiziosi progetti da portare nelle scuole e nelle strutture sportive.
Da qui l’idea e la scelta di festeggiare il Terra Madre Day nell’importante palazzetto di San Severo, da sempre culla di successi e forti suggestioni, dove convoglieranno centinaia di appassionati di basket e non solo.

Cornice dell’evento sarà il match di under 19 di eccellenza nazionale tra la Cestistica San Severo e la Sidigas Avellino (ore 19).

Al termine della partita spazio ad una grande degustazione con tutte le preziose bontà dei produttori locali intervenuti, che aiuteranno la condotta Slow Food di Foggia e Monti Dauni a trasmettere l’importante messaggio che Terra Madre propone, in una perfetta miscela di allegria, consapevolezze, qualità ed amore per il territorio.

Info
Condotta Slow Food Foggia e Monti Dauni
[email protected]
Tel. +39.3356593583 / +39.3208316152

Condividi in Facebook

CANDELA – L’8 e 9 dicembre l’inaugurazione del ‘Mercatino di Natale’ e Festa della Mela

Pubblicato : venerdì, 7 dicembre 2012

A Candela si comincia a respirare aria di Natale
Oltre 50 espositori per un evento che offrirà gusto, divertimento e tante idee per lo shopping natalizio

Anche quest’anno il Comune di Candela darà il benvenuto al periodo natalizio con Il Mercatino di Natale e Festa della Mela.
L’8 e 9 dicembre, il cuore del paesino dauno sarà invaso dai colori e dai profumi dei prodotti degli oltre trenta espositori che hanno aderito all’iniziativa.

Dolci e prodotti tipici, vini pregiati, decori e oggetti natalizi, fiori, giocattoli, ma anche iniziative rivolte alla solidarietà: il tutto inserito in un’atmosfera magica, con giochi gonfiabili, Babbo Natale e i suoi elfi, mascotte della Disney e artisti di strada per il divertimento dei più piccoli, a cura dell’Associazione Liu.bo.

Presente, tra gli altri insieme alla Coldiretti, la Cooperativa Farascuso che in collaborazione con la Pro Loco, offrirà dolci farciti con la deliziosa di mela “Pink Lady”, prodotto di punta del piccolo Comune dei Monti Dauni.
Non mancheranno i fiori e le piante natalizie con l’azienda leader mondiale del Gruppo Ciccolella s.p.a., le specialità gastronomiche dell’azienda Gusti di altri tempi di Candela, le golosità con la Pasticceria Fares di Candela, Pasticceria Perrucci di Cerignola e Pasticceria Caricone di Foggia.

Tanti gli articoli da regalo con i negozi Prisma di Cerignola, Fierro di Candela e molteplici creazioni artigianali ed artistiche dei tanti artigiani presenti.
Per l’occasione è prevista anche una Enoteca temporanea con la degustazione di vini delle Cantine più prestigiose, D’alfonso del Sordo di San Severo, Cantine La Marchesa di Lucera, Cantine Casaltrinità di Trinitapoli ed altre ancora, tutte all’interno dello storico Palazzo Ripandelli.
Spazio, poi, alla solidarietà con l’Azione Cattolica e il gruppo di Preghiera Padre Pio, con iniziative in tema natalizio rivolte al sostegno dei meno fortunati.

Sabato 8 dicembre alle 12, si svolgerà l’inaugurazione ufficiale e la benedizione alla presenza del parroco, Don Gerardo, e delle autorità locali.

Un appuntamento da non perdere per cominciare a respirare la gioiosa aria di Natale.

Antonella Caggese
Ufficio Comunicazione Meridaunia

Piazza Municipio, 2 71023 Bovino (Fg)
Tel. 0881.966557 – 912007
www.meridaunia.it; [email protected]

Condividi in Facebook

FOGGIA – Domenica Ecologica, il 9 dicembre una giornata dedicata alla Ecosostenibilità

Pubblicato : venerdì, 7 dicembre 2012

I cittadini saranno sensibilizzati all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi

Sarà l’Ecosostenibilità il tema portante della prossima Domenica Ecologica del 9 dicembre. In concomitanza con le manifestazioni natalizie organizzate dal Comune di Foggia, i cittadini potranno fruire liberamente degli spazi del centro città e saranno sensibilizzati all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto.

Le iniziative si svolgeranno, come di consueto, dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 21.00 sull’Isola Pedonale di corso Vittorio Emanuele II e vedranno protagoniste le seguenti Associazioni:
I volontari della Protezione Civile saranno presenti con un punto informativo presso il quale i cittadini potranno ricevere informazioni sulle attività svolte, oltre la vendita di un calendario i cui proventi verranno utilizzati per l’acquisto di un mezzo antincendio;
Cicloamici, che per incoraggiare comportamenti compatibili con lo sviluppo sostenibile attraverso l’uso della bicicletta quale mezzo di trasporto alternativo, ha organizzato una biciclettata in città. La passeggiata in bicicletta si snoderà per le vie cittadine, con ritrovo in Piazza Cesare Battisti alle ore 10,30 e partenza alle ore 11,00.
Il Veliero ed Europa Giovani, che informeranno su tecniche di giardinaggio, cura del verde e sulla pratica dell’Ippoterapia.

L’A.S.D. Pattinaggio Foggia che, con i suoi ragazzi, promuoverà la pratica di questo sport.

L’Associazione “A.R.D.A.” (associazione ricreativa diversamente abili) che, attraverso l’organizzazione di laboratori manuali senza barriere, vuole divulgare il messaggio di solidarietà sociale per favorire l’aggregazione ed il senso di appartenenza sociale.
Associazione “Il Filo Stregato” che proporrà laboratori artigianali utilizzando materiale di riciclo.
L’Associazione “Ciao Bambini” che svolge volontariato sociale prevalentemente rivolto all’infanzia.
L’ADAF (Associazione Dauna Apicoltori Foggia) che sarà presente con un punto informativo presso il quale i cittadini oltre a ricevere informazioni e materiale didattico, potranno degustare mieli della capitanata.

I volontari del Centro di Solidarietà sociale “San Benedetto Onlus”, che intratterranno i bambini con le mascotte di Babbo natale e il suo aiutante Elfo.

L’Associazione “Creare con Stile” che svolge volontariato sociale prevalentemente rivolto alle donne in difficoltà, esporrà i lavori realizzati con materiali di riciclo.

L’ATAF s.p.a. garantirà il servizio di trasporto pubblico gratuito.
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Assessorato all’Ambiente ed Energia

Da anticipatamente via Fax al numero 0881 776407 – Opportuno inserire copia della Visura Camerale

Condividi in Facebook

FOGGIA – VIIª MOSTRA DI ARTE PRESEPIALE

Pubblicato : venerdì, 7 dicembre 2012

A Foggia – Palazzo Dogana – Piazza XX Settembre Con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale

Inaugurazione: domenica 8 dicembre 2012 ore 18,30.
Inaugura il Presidente della Provincia On. Dott. Antonio Pepe e la Vice Presidente e Assessore alla Cultura Avv. Maria Elvira Consiglio

Quest’anno l’Associazione Presepistica Foggiana, organizza la VIIª Mostra di Arte Presepiale, con il Patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Foggia – Assessorato alla Cultura, che ci ha concesso gli spazi della Sala Multimediale di Palazzo Dogana – Amministrazione Provinciale di Foggia – piazza XX Settembre.

Un laborioso impegno ha visto coinvolti i Soci dell’Associazione nello studio, progettazione e realizzazione degli elementi, che compongono il Presepe che è stato costruito e verrà presentato alla cittadinanza.

Seguendo i consigli dei visitatori dello scorso anno, è stato scelto di realizzare un’unica di scenografia di stile palestinese di circa 44 mq. nella quale è ambientata la Nascita di Gesù.

I materiali che caratterizzano la tecnica utilizzata per la costruzione del Presepe sono: il polistirolo rivestito di scagliola che, scolpita e dipinta, crea gli scenari che meglio si prestano alla collocazione della Natività; sughero dipinto per ambienti particolari; legno per porte, finestre e minuterie varie; carta, fil di ferro e altro per la vegetazione; stoffe di varia tipologia per tende e vestiti per i personaggi di terracotta alti 30cm.

Quest’anno sono state inserite alcune novità tecnologiche e giochi di luci che rendono più gradevole la scenografia.

In essa saranno esposti anche 5 presepi artigianali, realizzati dai corsisti, che supportati da Soci Tutor, hanno frequentato un periodo di formazione teorica e pratica nel nostro laboratorio; questi presepi saranno i premi di una estrazione a cui si potrà partecipare versando un contributo; l’estrazione avverrà il 6 gennaio 2013 alle 18,30 presso la sede della Mostra.

Per tutto il periodo della Mostra i Soci saranno presenti per soddisfare le richieste e le curiosità dei grandi e dei piccoli visitatori.

Sarà possibile, inoltre, iscriversi ai corsi di arte presepiale che si terranno a partire da febbraio 2013.
Ci auguriamo che, come per le scorse edizioni i visitatori rivivano l’atmosfera di un tempo, con l’augurio che il momento della partecipazione collettiva rinnovi il valore della famiglia e la sacralità religiosa dell’evento.

La Mostra sarà inaugurata l’8 Dicembre 201 ore 18.30 dal Presidente della Amministrazione Provinciale On. Dott. Antonio Pepe edail Vice Presidente e Assessore alla Cultura Avv. Maria Elvira Consiglio; resterà aperta fino al 6 Gennaio 2013, con i seguenti orari di visita: nei giorni feriali: 18,30–20,30; nei giorni festivi: mattina: 10,30-12,30 e pomeriggio: 18,30-20,30.

Le scolaresche che voglio visitare la Mostra al mattino dei giorni feriali potranno fissare un appuntamento telefonando al n.ro 338.21.49.350.

Eventuali contatti via e-mail: [email protected]
Il nostro sito web: www.presepisticafoggiana.it
Addetto stampa: Filomena Turchiarelli

I soci ringraziano l’Amministrazione Provinciale che ha concesso il suo Patrocinio garantendo la realizzazione di questo evento.
Il Presidente dell’Associazione Presepistica Foggiana – Sig.ra Maria Perna
Ufficio Stampa Assoc.Presepistica Foggiana

Condividi in Facebook

Manfredonia – Parte la nuova iniziativa di educazione ambientale

Pubblicato : venerdì, 7 dicembre 2012

ASPETTANDO NATALE ALL’OASI LAGO SALSO

Aspettando Natale all’Oasi Lago Salso è la nuova iniziativa di educazione ambientale in programma nel mese di dicembre presso l’importante zona umida nei pressi di Manfredonia, affiliata al sistema delle oasi del WWF.
Il calendario degli eventi, articolato nelle domeniche del mese di dicembre 2012, è rivolto a bambini ed adulti ed è stato organizzato dal Centro Studi Naturalistici nell’ambito del progetto LIFE Avifauna del Lago Salso e con il contributo della Regione Puglia previsto dal Piano di Educazione alla Sostenibilità 2011/2012.
Le attività che si svolgeranno nel corso del mese sono spettacoli teatrali, escursioni e ludoteca didattica.
Domenica 9 dicembre, a partire dalle ore 11, si svolgerà lo spettacolo “Terra, istruzioni per l’uso”.

In scena l’attore Davide Gorla che interpreta due personaggi: Gaio, che mima nelle sembianze il pianeta Terra e se la prende con l’umanità per le azioni sconsiderate che rovinano l’ecosistema, da lui così faticosamente ospitato e curato per miliardi di anni; e Salvatore, il girasole che cerca di riconciliare l’uomo con il pianeta consigliando all’umanità di oggi e di domani, le buone pratiche quotidiane per uno stile di vita sostenibile.
Lo spettacolo, rivolto principalmente ai ragazzi ma molto apprezzato anche dagli adulti, si propone di stimolare e coinvolgere gli spettatori per l’acquisizione di comportamenti ecosostenibili, buone pratiche quotidiane per un consumo a favore dell’ambiente.
Sarà anche possibile visitare l’oasi partecipando ad una delle due escursioni in programma nella stessa giornata alle ore 10 e alle ore 11,30.
La partecipazione alle iniziative è del tutto gratuita ma è consigliabile prenotarsi telefonando al n. 0884/571009 o al n. 377/5314241.

Comunicato Stampa WWF Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Il Comune pianifica interventi di manutenzione straordinaria delle strade

Pubblicato : venerdì, 7 dicembre 2012

Attenzione focalizzata sulle buche più grosse e alcune vie d’accesso alla città

Pronto a diventare operativo un primo piano di manutenzione straordinaria delle strade della città, in alcuni casi gravemente danneggiate dalle ultime piogge prolungate ed insistenti.

L’assessorato al Bilancio ha reso disponibili 48.000 euro per interventi di copertura di una cinquantina di buche, che saranno individuate dall’assessorato ai Lavori pubblici anche sulla scorta delle segnalazioni effettuate dai cittadini in questi giorni.

La prossima settimana, inoltre, saranno attivati i lavori di rifacimento parziale di via Napoli, via Imperiale e vico Aquila oltre alla chiusura di alcune macro buche in via Camporeale e via Ascoli. Gli interventi, per complessivi 8.500 metri quadri di asfalto, saranno realizzati grazie alla collaborazione della Gargano Energia SpA, società che ha realizzato un parco fotovoltaico in via Sprecacenere, e saranno coordinati e monitorati dall’assessorato ai Lavori pubblici.

“I fondi stanziati dall’Amministrazione comunale – spiega l’assessore al Bilancio Rocco Lisi – rivengono da una serie di economie di spesa realizzate nell’ultimo trimestre. L’intervento è, ovviamente, di tipo emergenziale e ci consentirà, quanto meno, di bloccare l’ulteriore degrado del manto stradale”.

“La collaborazione tra Comune e imprese è una delle soluzioni più razionali ed efficaci ai problemi generati dalle difficoltà finanziarie che continuiamo ad affrontare – aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici Matteo Agnusdei – Abbiamo focalizzato l’attenzione sulle vie d’accesso alla città, perché usualmente percorse a maggiore velocità, ma cercheremo di intervenire anche in aree che, in alcuni casi, non sono oggetto di manutenzione da decenni”.

Ufficio Stampa - Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

APRICENA – AMMINISTRATORI E ASSOCIAZIONI INSIEME PER LA RICERCA

Pubblicato : venerdì, 7 dicembre 2012

La Città si mobilità per la raccolta fondi organizzata da Telethon
Le Associazioni cittadine e l’Amministrazione Comunale promuovono una serie di iniziative per contribuire alla raccolta fondi per la ricerca scientifica organizzata, come ogni anno, dalla Fondazione Telethon.

Fino al 6 gennaio, infatti, i sodalizi culturali, di volontariato e sportivi della Città, oltre ad alcune attività commerciali, con il supporto dell’Amministrazione, saranno attivi per sensibilizzare la Cittadinanza a dare una mano alla ricerca.

Il 12 gennaio è prevista la manifestazione conclusiva alla presenza del coordinatore provinciale Telethon Nico Palatella.
“L’Amministrazione – spiega l’Assessore alla Cultura Anna Maria Torelli – ha fortemente voluto organizzare la raccolta fondi cercando di coinvolgere tutte le Associazioni di Apricena”. “Infatti – prosegue l’Assessore – a fine novembre abbiamo incontrato i responsabili dei sodalizi locali per allestire insieme la raccolta e in quell’occasione abbiamo avuto il piacere di ospitare il coordinatore Palatella”.
“Siamo convinti che le Associazioni di Apricena e tutti i Cittadini metteranno insieme le proprie energie per dare una mano concreta alla ricerca e a chi, come Telethon, da oltre vent’anni è impegnato nella nobile sfida di sconfiggere le malattie genetiche”, va avanti l’Assessore Torelli.
“Vogliamo far vedere, sicuri del grande spirito solidale dei nostri Concittadini, che Apricena è in grado di rispondere presente quando sono in gioco tematiche importanti come questa. Contiamo – conclude l’Assessore – nella partecipazione di tutti per garantire il massimo del sostegno alla ricerca”.
Ufficio Stampa CITTA’ DI APRICENA

Condividi in Facebook

VIESTE – Si sente male in mare aperto, lo salva un elicottero partito dal Gino Lisa

Pubblicato : venerdì, 7 dicembre 2012

Un marittimo greco era a bordo del suo mercantile sulla via del ritorno, quando un principio d’infarto lo ha costretto a chiedere aiuto

Elisoccorso

E’ stato trasportato d’urgenza all’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza il marittimo 59enne greco che questa mattina è stato salvato a poche miglia dalle coste del Gargano in prossimità di Vieste.

L’uomo si è sentito male a bordo del suo mercantile per via di un principio d’infarto ma è riuscito ugualmente a lanciare l’allarme alla Capitaneria di Porto di Bari, che a sua volta ha allertato quella più vicina di Manfredonia.

Le condizioni del mare e la forza delle onde non hanno permesso alla capitaneria sipontina di potersi rendere utile. E’ stato infatti un elicottero della Regione Puglia partito dall’aeroporto ‘Gino Lisa’ a raggiungere l’uomo e a trasportarlo a San Giovanni Rotondo, dove è tuttora ricoverato in prognosi riservata.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

Foggia come Napoli: possibili rifiuti in strada a Natale, Nicastro si tira fuori

Pubblicato : venerdì, 7 dicembre 2012

Se Amica e Amiu non chiudono entro il 15 dicembre, il prefetto Maria Luisa Latella sarà obbligata a chiamare l’esercito

Via Gioberti a Foggia

Il nuovo tavolo della task force regionale è convocato a Bari per lunedì 10 dicembre, alle 16.00.

E dovrà essere necessariamente decisivo per l’intesa Amica-Amiu. Da quel momento, infatti, mancheranno solo 5 giorni alla scadenza dell’esercizio provvisorio concesso dal Tribunale fallimentare all’azienda foggiana di nettezza urbana, fissato a sabato 15 dicembre.

E, in assenza di nuovo gestore in città che si accolli rifiuti e lavoratori, il prefetto, Luisa Latella, sarà obbligata a chiamare l’Esercito.

Le posizioni sindacati Amica-Amiu restano distanti: pomo della discordia è il costo del personale la cui incidenza sulla spesa complessiva, oggi all’83%, l’azienda barese vorrebbe ridurre al 65% per rispettare il vincolo del mantenimento dei livelli occupazionali (355 lavoratori tra Amica e Dauniambiente che transiterebbero sotto la diretta gestione di Amiu per un anno).

La proposta, tuttavia, si scontra con la netta contrarietà dei sindacati che assolutamente non ci stanno a “farsi demansionare”, tanto più – sostengono – che i calcoli fatti dall’azienda levantina sarebbero errati” e hanno chiesto, pertanto, l’intervento della Regione.

Ma la task force regionale presieduta da Elena Gentile non è riuscita a produrre, sinora, alcunché.

Né ha potuto alcunché l’intervento finanche dei delegati nazionali dei sindacati, ai quali le sigle territoriali avevano rimesso la vertenza.

E’ evidente che con queste premesse sono poche le probabilità che lunedì la task force regionale riesca a centrare l’obiettivo di un accordo tra le parti. Una scetticismo che sembra pervadere in queste ore lo stesso assessore regionale all’Ambiente Lorenzo Nicastro se è vero che ha diffuso oggi una nota quasi in “autotutela” con la quale si tira fuori da qualsiasi responsabilità.

“Sono allarmato – scrive – dal fatto che, a pochissimi giorni dalla scadenza dell’esercizio provvisorio concesso dal Tribunale fallimentare di Foggia sul servizio di raccolta dei rifiuti del capoluogo dauno, non siano state individuate soluzioni al problema”. “Il rapporto con i gestori dei servizi di raccolta è una competenza esclusivamente comunale, lo chiarisco perché si vuole far passare il messaggio che la Regione non stia facendo il suo o che si stia sfilando dalla questione.

Devo dire anche che nonostante la grande disponibilità mostrata dalle strutture tecniche del mio assessorato a seguire la vicenda e ad offrire collaborazione sulle soluzioni, non abbiamo a tutt’oggi percorsi definiti per chiudere positivamente quella che si prospetta come una possibile emergenza.

Ad oggi gli organi di controllo della procedura fallimentare riferiscono di non aver ricevuto alcuna proposta formale che assicuri la continuità del servizio.

Va da sé – conclude Nicastro – che la Regione Puglia è pronta a fare la propria parte in base alle proprie competenze e in un quadro lineare di trasparenza e legittimità degli atti amministrativi.

E’ rimasto poco tempo, spero che possa servire per fare ciò che sino ad oggi non si è riuscito a fare.

Trascorsi i termini e conclamata l’emergenza ognuno dovrà assumersi le proprie responsabilità”.

Giovanna Greco da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Spazio all’ecosostenibilità

Pubblicato : venerdì, 7 dicembre 2012

Domenica nuova giornata ecologica con un calendario ricco di impegni

Sarà l’Ecosostenibilità il tema portante della prossima “Domenica Ecologica” del 9 dicembre. In concomitanza con le manifestazioni natalizie organizzate dal Comune di Foggia, i cittadini potranno fruire liberamente degli spazi del centro città e saranno sensibilizzati all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto

. Le iniziative si svolgeranno, come di consueto, dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 21 sull’Isola pedonale di corso Vittorio Emanuele II e vedranno protagoniste le seguenti Associazioni:
I volontari della Protezione Civile saranno presenti con un punto informativo presso il quale i cittadini potranno ricevere informazioni sulle attività svolte, oltre la vendita di un calendario i cui proventi verranno utilizzati per l’acquisto di un mezzo antincendio;
Cicloamici, che per incoraggiare comportamenti compatibili con lo sviluppo sostenibile attraverso l’uso della bicicletta quale mezzo di trasporto alternativo, ha organizzato una biciclettata in città. La passeggiata in bicicletta si snoderà per le vie cittadine, con ritrovo in Piazza Cesare Battisti alle ore 10,30 e partenza alle ore 11,00.
Il Veliero ed Europa Giovani, che informeranno su tecniche di giardinaggio, cura del verde e sulla pratica dell’Ippoterapia.
L’A.S.D. Pattinaggio Foggia che, con i suoi ragazzi, promuoverà la pratica di questo sport.
L’Associazione “A.R.D.A.” (associazione ricreativa diversamente abili) che, attraverso l’organizzazione di laboratori manuali senza barriere, vuole divulgare il messaggio di solidarietà sociale per favorire l’aggregazione ed il senso di appartenenza sociale.
Associazione “Il Filo Stregato” che proporrà laboratori artigianali utilizzando materiale di riciclo.
L’Associazione “Ciao Bambini” che svolge volontariato sociale prevalentemente rivolto all’infanzia.
L’ADAF (Associazione Dauna Apicoltori Foggia) che sarà presente con un punto informativo presso il quale i cittadini oltre a ricevere informazioni e materiale didattico, potranno degustare mieli della Capitanata.
I volontari del Centro di Solidarietà sociale “San Benedetto Onlus”, che intratterranno i bambini con le mascotte di Babbo natale e il suo aiutante Elfo.

L’Associazione “Creare con Stile” che svolge volontariato sociale prevalentemente rivolto alle donne in difficoltà, esporrà i lavori realizzati con materiali di riciclo.
L’Ataf s.p.a. garantirà il servizio di trasporto pubblico gratuito.

da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Festival cinema Indipendente: tanti ospiti per lo spettacolo finale

Pubblicato : venerdì, 7 dicembre 2012

Durante la serata verranno premiati i vincitori delle sezioni in gara

 

 


Dopo la serata di ieri, arricchita dalla presenza dell’attore Elio Germano, si attende lo spettacolo finale previsto per stasera, alle 21, al Teatro del Fuoco. Ancora in dubbio la presenza di Philippe Leroy che avrebbe dovuto ricevere il Premio alla carriera domenica 2 dicembre.

Tra gli ospiti della serata, Paolo Migone, emerso dalla trasmissione Zelig grazie al suo personaggio con il camice bianco e l’occhio pesto, Arnaldo Santoro, che ha partecipato come cantante alla 10ma edizione di “Amici” e infine la “Risollevante band”, gruppo di quattro elementi, Chiara Vecchio (voce), Pasquale Angelini (batteria) Egidio Marchitelli (chitarra) e Stefano Napoli (basso), spesso ospiti di Comedy Central (Sky).

Nel corso della serata si svolgeranno anche le premiazioni dei film in gara.

I premi previsti per la sezione lungometraggi andranno al miglior film, al miglior interprete, alla migliore sceneggiatura, oltre al consueto Premio della critica.
Per la sezione “Cortissimi” sarà premiato il miglior cortometraggio tra quelli finalisti: 2° A (Secondo piano) di Alfonso Diaz, Il ritorno di Haircut di Nicolò Lombardi e Persi nel nulla di Mauro Zingarelli.

La giuria ufficiale è composta da Gianmaria Tavarelli, in veste di presidente, Giorgia Cecere, Marita D’Elia, Renato Lori e Carlo Fenizi.

 


Ilaria Fioravanti da Daunia News

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – azzerata segreteria cittadina del Pd

Pubblicato : venerdì, 7 dicembre 2012

Pezzano: “E’ il risultato della lunga e profonda crisi degli organismi dirigenti locali”

- Azzerata la segreteria cittadina del circolo Pd: fa discutere la decisione. “Il provvedimento – commenta Rino Pezzano del coordinamento provinciale del partito – è l’evidente risultato della lunga e profonda crisi degli organismi dirigenti, di cui si è finalmente preso atto. Anche se, purtroppo, è confermata la volontà della segretaria e dei suo referenti istituzionali e politici ad assumere decisioni fondamentali per la vita del Pd all’interno di una ristrettissima cerchia di persone, sempre più simili al cerchio magico di leghista memoria.

Ciò che conta è il risultato di questa riflessione, che ho personalmente sollecitato già mesi fa a seguito della sempre più evidente difficoltà del Partito Democratico a condividere con le organizzazioni civiche ed i soggetti sociali e politici i temi del governo cittadino e regionale come degli obiettivi di politica nazionale.

Le primarie, come ho già avuto modo di dire, hanno confermato tanto questi limiti quanto l’urgenza del cambiamento, perché l’affluenza alle urne a Cerignola non è stata certo all’altezza della nostra tradizione e della nostra rappresentatività, istituzionale oltre che politica”.
Decisione che secondo Pezzano induce ad alcune riflessioni.

“Sono convinto – aggiunge – che per ottenere questi obiettivi sia necessario, da parte di ognuno, un sforzo di responsabilità proporzionale al ruolo attribuito; per questo motivo, rinnovo il mio invito alla segretaria a valutare l’opportunità di rassegnare le dimissioni, così da sgomberare il campo da ogni equivoco sulla reale volontà, sua e dei suoi referenti, di ricostruire il ruolo e recuperare i consensi smarriti dal Pd in questi ultimi 2 anni.

da Daunia News

Condividi in Facebook

MONTE S.ANGELO – maltempo: disagi per la neve

Pubblicato : venerdì, 7 dicembre 2012

Operai al lavoro per ridurre i problemi, accuse sui ritardi della Provincia

Neve a Monte Sant’Angelo e primi disagi per il centro foggiano alle prese con il maltempo.

Nella giornata di ieri lo spazzaneve è entrato in azione.

Questa mattina ci sono stati disagi per la circolazione e gli automobilisti hanno dovuto affrontare non pochi problemi. “Chiedo scusa a tutti i cittadini – si giustifica il sindaco Antonio Di Iasio – per i disagi sopportati in occasione della gelata di stamattina.

A fronte di un servizio per l’emergenza neve predisposta già da tempo, sia in termini di personale che di mezzi e risorse, c’è stata una sottovalutazione del fenomeno da parte del responsabile del servizio che ha comportato quello che purtroppo tutti abbiamo potuto vedere.

In futuro assicuro un nostro impegno maggiore affinché non si verifichino più situazioni di emergenza”.
Non mancano le polemiche.

“Nella serata di ieri – aggiunge Antonio Prezioso, comandante della polizia locale -, il servizio emergenza neve veniva prontamente attivato tramite l’intervento del mezzo comunale spazzaneve e spargisale, che provvedeva a spargere il sale sulle vie del centro cittadino e a rendere percorribili tutte le strada urbane.

Nel contempo si provvedeva ad avvisare la Provincia affinché provvedesse a garantire la percorribilità della provinciale ’55′ ma l’interlocutore telefonico riferiva che la Provincia non avrebbe assicurato alcun servizio di sgombero neve dal momento che l’Ente aveva emanato ordinanza di obbligo di catene o pneumatici da neve.

Si provvedeva quindi, con il mezzo spazzaneve comunale, a spargere il sale anche sulla strada provinciale.

Durante la notte l’improvviso calo delle temperature determinava la formazione di ghiaccio soprattutto sulla provinciale e disagi alla circolazione dovuti principalmente dall’intralcio di autobus, autocarri e autovetture non adeguatamente equipaggiati con gomme da neve.

In mattinata si provvedeva, pertanto, nuovamente a far intervenire l’Unimog comunale sulla strada provinciale per il ripristino della normalità e a inoltrare formale protesta alla Provincia per la situazione determinatasi”.

da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – strade mal ridotte: presto i lavori

Pubblicato : venerdì, 7 dicembre 2012

Stanziati 48mila euro per i primi interventi, presto anche il rifacimento di alcune strade

Strade gruviera e ridotte a percorsi di guerra: il Comune scende in campo con primo piano di manutenzione straordinaria.

L’assessorato al bilancio ha reso disponibili 48mila euro per interventi di copertura di una cinquantina di buche, che saranno individuate dall’assessorato ai lavori pubblici anche sulla scorta delle segnalazioni effettuate dai cittadini in questi giorni.

La prossima settimana, inoltre, saranno attivati i lavori di rifacimento parziale di via Napoli, via Imperiale e vico Aquila oltre alla chiusura di alcune macro buche in via Camporeale e via Ascoli.

Gli interventi, per complessivi 8.500 mq di asfalto, saranno realizzati grazie alla collaborazione della Gargano Energia SpA, società che ha realizzato un parco fotovoltaico in via Sprecacenere, e saranno coordinati e monitorati dall’assessorato ai lavori pubblici.
“I fondi stanziati dall’Amministrazione comunale – spiega l’assessore al Bilancio Rocco Lisi – rivengono da una serie di economie di spesa realizzate nell’ultimo trimestre.

L’intervento è, ovviamente, di tipo emergenziale e ci consentirà, quanto meno, di bloccare l’ulteriore degrado del manto stradale”. “La collaborazione tra Comune e imprese è una delle soluzioni più razionali ed efficaci ai problemi generati dalle difficoltà finanziarie che continuiamo ad affrontare – aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici Matteo Agnusdei – Abbiamo focalizzato l’attenzione sulle vie d’accesso alla città, perché usualmente percorse a maggiore velocità, ma cercheremo di intervenire anche in aree che, in alcuni casi, non sono oggetto di manutenzione da decenni”.

da Daunia News

Condividi in Facebook

MARGHERITA DI SAVOIA – Auto fuori strada: muore studentessa

Pubblicato : venerdì, 7 dicembre 2012

Rientrava a Margherita di Savoia quando ha perso il controllo della macchina

Una studentessa di 28 anni, Maria Luisa Piazzolla, di Margherita di Savoia, è morta la scorsa notte intorno alle 2 circa in un incdente stradale avvenuto sulla strada provinciale che collega il centro salinaro a Trinitapoli.

Viaggiava a bordo della sua utilitaria quando, sicuramente per l’asfalto reso viscido della pioggia, ha perso il contro del mezzo che è uscito fuori strada e si è ribaltato.

Soccorsa da altri automobilisti e dagli operatori del “118″ è morta durante il trasferimento in ospedale.

da Daunia News

Condividi in Facebook

Torremaggiore, bomba a negozio

Pubblicato : venerdì, 7 dicembre 2012

Controlli carabinieri

Continuano gli attentati dinamitardi ai danni degli esercenti.

Questa volta ad essere colpito, durante la notte tra il 5 e 6 dicembre, il negozio di Informatica a Torremaggiore in Corso Matteotti.

Sul posto intervenuti i Carabinieri della Compagnia di San Severo guidati dal Capitano, Antonio Bisogno, Polizia e Vigilanza.

“Sono stati registrati danni alla serranda, ai vetri interni del locale, ed alla vetrata del portone adiacente.” Lo conferma a Stato il Capitano Roberto Petroli del Comando provinciale dei Carabinieri di Foggia.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

San Severo – Bombe ed intimidazioni: il coraggio di ricominciare di Antonio Cristalli

Pubblicato : venerdì, 7 dicembre 2012

VOGLIA di ricominciare e ricostruire per Antonio Cristalli, titolare da 22 anni del negozio di abbigliamento, lungo Via Tiberio Solis, vittima dell’attentato dinamitardo avvenuto, il 3 dicembre scorso. Repentina è stata la riparazione della porzione di serranda deformata, e del basolato, prima sgretolato, dove si presume sia stato posizionato l’ordigno, dopo soli 8 ore dallo scoppio.

Dai segni lasciati dall’esplosione pare si sia trattato di una bomba di basso profilo. Nessuna preventiva minaccia, nessun messaggio di intimidazione prima di quella mattina, mentre i soliti ignoti si erano resi protagonisti di un attentato. Un chiaro segno dove certi tessuti criminali tentano in ogni modo di minare le fondamenta del vivere civile.

“Nonostante la crisi, e le minori entrate che ci aspettiamo per questo Natale, ci consideriamo soprattutto professionisti – ha sottolineato il titolare del negozio, Antonio Cristalli – il primo pensiero è stato quello di reagire. Sono rimasto basito e disorientato dopo aver appreso la notizia dalla Polizia Municipale – ha evidenziato – ma non è nel mio carattere abbattermi. Non ho paura.” Un evento che ha lasciato increduli dipendenti ed esercenti del posto, dai quali immediata è stata la solidarietà. Vicini ad Antonio Cristalli il Sindaco Savino, convocandolo il giorno stesso, oltre a tutte le istituzioni e le Forze dei Carabinieri e Polizia.Su questo caso pare non sia emerso nessun elemento per fare dell’astratta dietrologia, né della speculazione dialettica sulla coincidenza con lo scoppio qualche settimana della bomba alla Bipop Fashion a Foggia.

Le indagini sul caso sono coperte dall’assoluto riserbo. Si indaga su tutti i fronti, a 360°, in collaborazione con le Forze di Polizia, senza escludere alcuna pista oltre a quella del racket delle estorsioni e dell’usura.

(a cura di Ines Macchiarola – [email protected])
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Manfredonia – Commercio abusivo pesce, sequestri Guardia Costiera e Fiamme Gialle

Pubblicato : venerdì, 7 dicembre 2012

Abusivismo nella vendita prodotti ittici, sequestri a Manfredonia (st – archivio ronot@)

ABUSIVISMO commerciale: sequestri del nucleo di Polizia Giudiziaria della Capitaneria di Porto di Manfredonia, in collaborazione con i militari della Compagnia della Guardia di Finanza locale, con contrasto dunque del fenomeno della commercializzazione “contra legem” dei prodotti ittici destinati ad essere venduti ad ignari consumatori.

Durante posti di controllo, i militari operanti hanno sequestrato oltre 100 chilogrammi di pesce di varie specie, detenuto in auto private e risultato privo dei dispositivi per la refrigerazione in dispregio alle norme igienico-sanitarie e sprovvisti di apposita documentazione attestante la tracciabilità del prodotto.

L’attività di repressione posta in essere dagli uomini della guardia costiera sipontina e dalla Compagnia della Guardia di Finanza contro gli illeciti in materia di pesca e commercializzazione illegale di prodotti ittici proseguirà anche nei prossimi giorni a tutela della salute degli inconsapevoli consumatori, anche in considerazione del prossimo periodo natalizio.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

FOGGIA — Rifiuti, il caso Amica e Amiu – l’assessore Nicastro si tira fuori

Pubblicato : venerdì, 7 dicembre 2012

I sindacati inviano una controproposta per i 355 dipendenti delle società fallite

L’assessore Nicastro e il sindaco Mongelli

«In questa partita, ovvero quella della ricerca del gestore, la Regione Puglia non c’entra.

Entrerà in campo quando si dovrà fare la nuova ordinanza, in caso si trovi un accordo».

Così l’assessore regionale all’Ambiente, Lorenzo Nicastro, nel corso dell’audizione a Bari in Commissione Ambiente alla quale erano presenti il sindaco, Gianni Mongelli, la curatrice fallimentare di Amica e Daunia Ambiente, Mirna Rabasco, e un rappresentante sindacale dell’Ugl.

Oggi al tavolo della task force per l’occupazione si riprende il confronto tra Amiu e sindacati sul piano occupazionale per i 355 dipendenti delle due società fallite.
I sindacati hanno inviato la controproposta al piano presentato da Amiu.

Secondo le indiscrezioni a Bari i rappresentanti della Regione spingeranno perché si chiuda l’accordo.

Nel frattempo è stato già fissato per martedì prossimo un vertice in Prefettura al quale prenderà parte Nicastro.

È evidente che se non si raggiungerà un accordo su chi dal 16 dicembre prossimo dovrà raccogliere i rifiuti nelle strade cittadine, il prefetto sarà costretto a chiedere l’intervento dell’esercito.

Senza contare che 355 persone, i dipendenti di Amica e Daunia Ambiente, sarebbero senza lavoro.

Intanto, ad alimentare un clima di tensione e sospetti intorno alla questione rifiuti, scoppia il caso della lettera anomina recapitata a tutti i consiglieri comunali nella quale si denuncerebbe una combine tra alcuni consiglieri e gli imprenditori della società Immobildaunia che ha presentato un progetto per la costruzione di una discarica per rfiuti speciali nn pericolosi.

La delibera era già approdata in Consiglio senza essere approvata.

La discussione è prevista per la prossima settimana.

Antonella Caruso da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

Disagi con la prima neve – Spargisale nei centri del Subappennino

Pubblicato : venerdì, 7 dicembre 2012

Automobili e pullman di linea bloccati sulla provinciale

L’ordinanza comunale: «Portare le catene a bordo»

Le catene per i pneumatici

Come era annunciato è tornata la neve sulle zone più alte della provincia di Foggia, in particolare sul Gargano e sui Monti Dauni.

La scorsa notte, infatti, la neve è caduta tra Monte Sant’Angelo, San Marco in Lamis e San Giovanni Rotondo: neve anche su alcuni centri del Subappennino Dauno.

Ma a creare i disagi maggiori è stato il ghiaccio soprattutto ieri sera e nelle prime ore della giornata.

Diverse le automobili rimaste in panne a causa delle strade ghiacciate così come questa mattina alcuni autobus di linea hanno avuto alcuni problemi in particolare alla periferia di Monte Sant’Angelo dove sin da ieri sera i mezzi spargisale dell’amministrazione comunale sono intervenuti per gettare sale sulle strade di competenza.
INTERVENTI – Sul posto sono intervenute anche alcune squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale di Foggia e della polizia municipale del centro garganico per una trentina di automobili e due pullman di linea rimasti bloccati sui tornanti della provinciale 55.

E anche per evitare ulteriori problemi è stato necessario far intervenire i mezzi spargisale dell’amministrazione comunale anche se la strada non era di vostra competenza.

«La provincia non è intervenuta – ha detto il sindaco di Monte Sant’Angelo Antonio Di Iasio – e siamo stati costretti a mettere in azioni i nostri mezzi che hanno sparso il sale sulle strade riuscendo a liberare la provinciale».

Auto in panne per il ghiaccio ma anche perché gli automobilisti si sono messi in viaggio senza le dovute cautele.

L’amministrazione comunale del centro garganico, infatti, ha emesso una ordinanza in cui si obbliga gli automobilisti a mettersi in viaggio, in questa stagione, con le catene a bordo e con i pneumatici da neve.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

BOLOGNA – Rubano libri alla Feltrinelli di Bologna: denunciati due studenti foggiani

Pubblicato : venerdì, 7 dicembre 2012

I due, entrambi già con piccoli precedenti, sono stati bloccati e denunciati a Bologna per i reati di furto e ricettazione

Auto della Polizia

Era fatta di libri la refurtiva sequestrata a due studenti foggiani di 25 e 26 anni che ieri pomeriggio sono stati denunciati per il furto alla libreria Feltrinelli di via dei Mille a Bologna. Ad avvertire la polizia é stata una delle responsabili del negozio, dal quale i due erano fuggiti facendo scattare l’allarme antitaccheggio.

Gli agenti li hanno rintracciati poco lontano, in via Galliera, con due zaini pieni di libri, in tutto 33, oltre a un paio di dvd. Inizialmente hanno tentato di giustificarsi, dicendo di stare facendo trasloco, poi hanno confessato.

Dalla Feltrinelli avevano portato via cinque volumi, per un valore di 117 euro, ma anche il resto dei libri, tutti nuovissimi, era di provenienza illecita. I due, entrambi già con piccoli precedenti, sono stati denunciati per furto e ricettazione.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

SAN MARCO IN LAMIS – Il ghiaccio impedisce l’accesso a scuola degli studenti sammarchesi

Pubblicato : venerdì, 7 dicembre 2012

Protesta il comitato studentesco dell’istituto “Pietro Giannone”. Ghiaccio anche sulle strade: “Studenti costretti a percorrere a piedi la Statale 272″

L’ingresso a scuola

Gli effetti delle prime spolverate di neve si fanno sentire soprattutto a San Marco in Lamis dove il Comitato Studentesco dell’Istituto “Pietro Giannone”, nella persona di Stefano Totta, protesta per le condizioni delle vie d’accesso all’istituto, dove la presenza di lastre di ghiaccio ha messo in pericolo l’incolumità di studenti, docenti e personale scolastico.

Una situazione intollerabile” tuonano gli studenti.

C’è ghiaccio nel cortile interno della scuola e nelle stradine che portano all’istituto scolastico, che si trova nei quartieri medio-alti della cittadina garganica.

Nel corso dell’Assemblea d’Istituto, gli studenti hanno manifestato il loro disappunto al Dirigente Scolastico, il prof. Antonio Cera, che causa mancanza dei sacchetti di sale non ha potuto che constatare la situazione e prendere coscienza anche dei pericoli dell’area circostante la scuola e dei numerosi disagi subiti.

Studenti e docenti sono stati costretti a far ritorno in paese percorrendo a piedi la Statale 272, esponendosi così al traffico cittadino su un’arteria molto trafficata.

 

“Chi ha il compito di intervenire in queste situazioni di gestione ordinaria per un paese di montagna? Cosa prevede il piano anti-neve comunale per gli uffici pubblici, le strade e i diritti/doveri dei cittadini in questi casi?La scuola sarà ancora oggetto di scontro di correnti politiche che limitano anche gli interventi di ordinaria manutenzione?

Strade ghiacciate a San Marco in Lamis: le foto 1

Strade ghiacciate a San Marco in Lamis

Ad esempio, la mancanza di strisce pedonali.

Ma soprattutto… riceveremo mai una risposta adeguata e seria?” Dichiara Stefano Totta per voce degli studenti.

da Foggiatoday

 

Condividi in Facebook

FOGGIA – E’ morta Valeria Spada, fu preside della Facoltà di Economia di Foggia

Pubblicato : venerdì, 7 dicembre 2012

Giuliano Volpe: “Grande donna, straordinaria persona, eccellente studiosa e docente, attivissima e competente delegata”

Valeria Spada

Dopo una lunga malattia si è spenta nella notte, Valeria Spada, docente di Merceologia presso la Facoltà di Economia dell’Università di Foggia di cui era stata preside dal 1994 al 2003.

La notizia della sua scomparsa è stata data dal Rettore, Giuliano Volpe, che ha voluto ricordarla così: “E’ stata una delle persone che maggiormente si è spesa per la costruzione della nostra Università ed in particolare di Economia.

Grande donna, straordinaria persona, eccellente studiosa e docente, attivissima e competente delegata, carissima amica: ci mancherà moltissimo.

Un abbraccio con particolare affetto all’amico e collega Primiano Di Nauta, alla sua famiglia e a tutti gli amici di Economia.

Sarà un mio, un nostro, impegno particolare ricordare in maniera particolarmente significativa l’impegno di Valeria per la nostra università, soprattutto proseguendo con il suo stesso impegno e la sua dedizione, con il suo amore per lo studio, per l’università, intitolando a lei una nostra importante struttura e iniziative di ricerca, ma soprattutto ricordando il suo esempio.

Niente di tutto questo può sostituire un’amica, una collega, ma toccherà a tutti noi non dimenticare una persona veramente speciale sottratta troppo presto alla sua famiglia, ai suoi tanti amici e colleghi, ad una Università che le deve molto e che da lei avrebbe avuto ancora moltissimo.

Oggi è un giorno molto triste. Una delle persone migliori della nostra comunità ci ha lasciato, e resta, oltre al dolore, un vuoto in ciascuno di noi che non sarà facile colmare”.

Soltanto pochi mesi fa un’altra illustre scomparsa aveva colpito l’ateneo foggiano, quella del prof. Emanuele Altomare.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Per dirsi “Ti amo” fidanzati imbrattano l’opera d’arte di via Telesforo

Pubblicato : venerdì, 7 dicembre 2012

“La Genesi” di Jorge Jemenez Deredia situata all’ingresso della Provincia, è stata imbrattata sabato notte con della vernice rossa

Il monumento di via Telesforo

Chi avrà mai potuto esprimere il proprio amore imbrattando con della vernice rossa “La Genesi”, l’opera d’arte di Jorge Jemenez Deredia situata in via Telesforo davanti l’ingresso della nuova sede della Provincia di Foggia? L’atto vandalico, non il primo che subisce il monumento, è accaduto sabato notte.

Chi è l’Andrè che per dire “Ti amo” a Giusy ha pensato bene di rovinare la splendida opera inaugurata da Antonio Pellegrino alla fine del suo doppio mandato? Chi è “quel cretino”, come sostengono “Gli Amici della Domenica”, che ha rovinato un’opera d’arte, vanto ed orgoglio della nostra comunità?

Una riflessione si è accesa sulla bacheca del GADD su quali altre strade percorrere nello sforzo che da due anni il gruppo sta compiendo, per risvegliare il sopito senso civico della nostra comunità che certamente non aiuta a risalire dal pantano degli ultimi posti della graduatoria annuale sulla qualità della vita.

“Abbiamo pensato che se facessimo di questo sfregio un’icona della stupidità imperante e la mettessimo in tutte le scuole della nostra città dal danno si potrebbe ricavarne qualche elemento positivo” affermano i componenti del gruppo degli Amici della Domenica, gli stessi che hanno ribattezzato “La Genesi” come “Il Monumento al cretino”.

Ma a dire “ti amo” non è stato soltanto Andrè, ma anche Giusy. Scorrendo meglio alcune foto si nota infatti come all’amore ‘in stampatello’ di Andrè corrisponda lo stesso sentimento ‘in corsivo’ di Giusy. Segno, questo, che ad imbrattare la “Genesi” di via Paolo Telesforo siano stati entrambi i fidanzatini. Il monumento, ribattezzato “al cretino” da “Gli Amici della Domenica” diventa automaticamente ‘ai cretini’.

Chi sono Giusy e Andrè? A questa domanda i cittadini pretendono una risposta immediata, anche perchè non sarà difficile rintracciarli. E’ giusto che questi due ragazzi si assumano la responsabilità della loro azione ed è altrettanto giusto che abbiano un volto e paghino per questo gesto inconsulto.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

S.NICANDRO GARGANICO – Si cammina lungo la storia

Pubblicato : venerdì, 7 dicembre 2012

Il 12 dicembre la presentazione del libro di Raffaele Mascolo a Palazzo Fioritto

Sarà presentato il 12 dicembre a S.Nicandro Garganico (ore 17, Auditorium Palazzo Fioritto) il libro “Cammino lungo il corso della storia” di Raffaele Mascolo.

Interverranno Michele Galante della Fondazione “Vittorio Foa”, Fracesca Pinto Minerva dell’Università degli studi di Foggia, l’avvocato Costantino Squeo; interverrà l’autore.
da Daunia News

Condividi in Facebook

ORSARA DI PUGLIA – Tempo di cultura popolare

Pubblicato : venerdì, 7 dicembre 2012

Il 14 dicembre iniziativa sostenuta da diverse associazioni cittadine, tanti gli appuntamenti

Anche il Comune di Orsara di Puglia sostiene la Giornata Nazionale delle Rete di cultura popolare. Il 14 dicembre, l’amministrazione comunale, in collaborazione con diverse e importanti realtà associative del paese (Proloco, Egialea, Orsara Arcobaleno, La Spasetta e i volontari del Servizio Civile impegnati nel progetto “Riscopriamo le nostre radici”) ha organizzato un’intera giornata dedicata al “Primo itinerario di Cultura Popolare”.

La manifestazione proporrà agli studenti delle seconde classi delle scuole medie di Capitanata un “Itinerario di cultura popolare” con la visita al complesso abbaziale (ore 9.30), la partecipazione all’Expo degli antichi mestieri (ore 11, Cortile di Palazzo Baronale) e la visita alla mostra fotografica su “La cultura popolare orsarese”.

Dopo la pausa pranzo, gli studenti assisteranno a uno spettacolo teatrale in vernacolo orsarese che si terrà all’Auditorium comunale.

La Giornata Nazionale delle Rete di Cultura Popolare, nella scorsa edizione, coinvolse 16 regioni, 39 province e 300 comuni italiani con 200 eventi e la partecipazione di 350 tra enti e associazioni culturali, 100 biblioteche, 93 musei e 1200 operatori.Per partecipare alla giornata orsarese, è necessario iscriversi entro il 10 dicembre contattando il numero verde 800106822 o lo 0881.964013.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Spesa durante il lavoro, tornano in servizio ASL

Pubblicato : venerdì, 7 dicembre 2012

Asl/Foggia, in servizio andavano a fare la spesa, 5 arresti

TORNANO in servizio 4 dei 5 dipendenti Asl, arrestati dai carabinieri di Foggia poichè ritenuti responsabili di truffa ai danni dello Stato, come da comunicato del 19/11/2012.

Il G.I.P. di Foggia, accogliendo le intervenute istanze di libertà personale, con ordinanza del 27/11/2012, ha infatti revocato la misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di 4 soggetti – D.A, S.I.F., S.G. e T.F. – ad eccezione di M.M.L..

Da qui il reintegro nel lavoro, con decorrenza immediata, dei 4 soggetti citati – dipendenti a tempo indeterminato dell’ASL – sospesi dal servizio e dalla retribuzione il 25/11/2012, a seguito dell’applicazione dell’art. 15, commi 1 e 7, del CCNL del Comparto Sanità 19/04/2004.

L’indagine dei carabinieri. Come comunicatio, a Deliceto e Bovino i Carabinieri della Compagnia di Foggia avevano dato esecuzione a 5 ordinanze di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di tre donne e due uomini originari di Deliceto e Bovino, con funzione di impiegati, infermieri e una dottoressa.

Quattro sono addetti al poliambulatorio di Deliceto una al centro di riabilitazione della ASL di Foggia, tutti ritenuti responsabili di truffa ai danni dello Stato.

Le misure cautelari erano state emesse dal GIP del Tribunale di Foggia su richiesta della Procura di Foggia che ha coordinato le indagini svolte dai Carabinieri su episodi risalenti al periodo marzo – maggio 2012 ma, per uno degli arrestati, anche ad ottobre 2010, periodo durante il quale i Carabinieri hanno accertato, tramite servizi di osservazione e riprese video, che gli indagati, pur risultando regolarmente presenti per aver “strisciato” il badge marcatempo che attesta la presenza in servizio, si allontanavano dall’ufficio per svolgere attività private quali recarsi in esercizi pubblici, viaggi in macchina o, addirittura, anticipavano o posticipavano l’ingresso o l’uscita rispetto agli orari registrati nell’apparecchio marcatempo.

In altri casi gli stessi facevano “passare” il loro badge da qualche collega compiacente e, in un’occasione, due delle indagate venivano notate, insieme, a fare la spesa in un supermercato di Deliceto mentre in risultavano in servizio.

Nei confronti di una delle sottoposte alla misura cautelare, addetta al centro di riabilitazione di Foggia ma residente a Deliceto, è stato accertato che registrava l’ingresso e l’uscita presso il poliambulatorio di Deliceto anziché a Foggia dove era impiegata, facendo così risultare la sua presenza in ufficio in orario in cui si trovava ancora o era già arrivata nella cittadina dove risiede.

In una circostanza la presenza della stessa veniva riscontrata dai Carabinieri sull’autobus di linea Deliceto – Foggia, quando già invece sarebbe dovuta essere in servizio a Foggia.

ASL – Entrata Dipendenti

Per tutti gli indagati sono state accertate sistematiche condotte di truffa poiché gli stessi si allontanavano arbitrariamente dal luogo di lavoro, oppure entravano in ritardo o uscivano in anticipo rispetto all’orario registrati percependo così indebitamente la retribuzione loro spettante se fossero stati regolarmente in servizio.

I destinatari della misura erano stati ristretti nelle loro abitazioni: tre a Deliceto e due Bovino, in regime di arresti domiciliari, con passato divieto di comunicazione con “persone diverse da quelle con le quali vivono”.

VIDEO

da Stato Quotidiano


Condividi in Facebook

SAN GIOVANNI ROTONDO – Macerone, nasce Aeroporto minore e scuola piloti

Pubblicato : venerdì, 7 dicembre 2012

Macerone, nasce Aeroporto minore e scuola piloti (Ph: fidest-archivio@)

PROSSIMA realizzazione di un aeroporto minore in località Macerone a San Giovanni Rotondo con pista di 900 metri per 25. La Provincia di Foggia, settore Ambiente, ha infatti espresso parere favorevole ritenendo il progetto “non incidente” in modo significativo sull’habitat naturale (Rete Natura 2000, ZPS IT, IBA 203 Promontorio del Gargano e Zone Umide di Capitanata). Il progetto è stato localizzato su una superficie catastale complessiva di 12 ettari.

L’attività prevalente sarà quella di avioturismo, ma sono stati già autorizzati da ENAC ed altri Enti le attività di aeroscolastica, scuola piloti, turistica, lavoro aereo, protezione civile, collaborazione con il corpo forestale, paracadutismo, volo a vela, VDS.

Alla pista principale di 900 metri per 25 sarà affiancata, a livello di sicurezza, una pista parallela di servizio su fondo erboso per il rullaggio e lo smistamento degli aeromobili, la preparazione al decollo o ritorno dalla missione di volo.
All’interno del progetto previsti strutture di ricovero, hangars e strutture di protezione degli aeromobili. Prevista la realizzazione di una officina meccanica, sale per riunioni briefing, un ufficio per la protezione civile e locali per l’infermeria e primo soccorso.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Termometri giù, neve in Puglia e Basilicata

Pubblicato : venerdì, 7 dicembre 2012

La vasta circolazione depressionaria che interessa gran parte dell’Europa centro-orientale viene alimentata da aria fredda artica che continuerà a favorire il passaggio di sistemi nuvolosi sulle nostre regioni con deciso maltempo almeno fino alla seconda decade di dicembre.

OGGI CIELO: nuvolosità irregolare a tratti intensa su Basilicata. VENTI: moderati da libeccio TEMPERATURA al di sotto della media del periodo, che è compresa tra i 6 ed i 14 gradi centigradi. MARI: molto mossi.

DOMANI CIELO: molto nuvoloso con precipitazioni anche temporalesche e nevose oltre gli 800 metri. VENTI: Moderati da libeccio con rinforzi sino a valori di burrasca. TEMPERATURA: stazionaria. MARI: molto mossi o agitati.

DOMENICA CIELO: molto nuvoloso con precipitazioni nevose oltre i 300metri. VENTI: moderati di maestrale con rinforzi TEMPERATURA: in ulteriore diminuzione, mentre è «al di sotto dello zero» quella percepita per forti venti freddi. MARI: agitati sino a valori di burrasca.

DA LUNEDì iniziale ed «illusoria breve tregua» con schiarite, poi martedì grande instabilità con neve a quote collinari, venti forti e molto freddo, nel proseguo tempo instabile con venti da libeccio e netto peggioramento per il fine settimana prossimo venturo.

da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

Mongelli convince i lavoratori del Don Uva a scendere dai tetti della struttura

Pubblicato : venerdì, 7 dicembre 2012
Mongelli convince i lavoratori del Don Uva a scendere dai tetti della struttura

Il sindaco Mongelli rivolto ai dipendenti del Don Uva saliti sul tetto

Sulla vicenda interviene anche il consigliere regionale De Leonardis

Il sindaco Mongelli rivolto ai dipendenti del Don Uva saliti sul tetto
Vi prometto che della questione, che conosco benissimo, ne parleremo in Consiglio Comunale lunedì.

Ma ritengo che debba essere affrontata tutta la questione del management dell’azienda.
Io sono convinto dell’importanza di ciò che fate per moltissime famiglie foggiane e prenderò a cuore la vicenda», ha detto Mongelli.
Dopo l’assessore alla Sicurezza, Franco Arcuri, anche Mongelli, di ritorno da Bari, ha voluto incontrare questo pomeriggio i lavoratori del Don Uva che minacciavano di buttarsi dal tetto della struttura.

Sono stati proprio i dipendenti a chiedere ad Arcuri la presenza del sindaco di Foggia, per parlargli e decidere il da farsi.

Mongelli non li ha delusi: li ha incontrati e li ha convinti a scendere giù dal tetto, interrompendo la protesta.

Sulla vicenda interviene anche il consigliere regionale Giannicola De Leonardis.
Che dice: “Capisco perfettamente la tensione e l’angoscia che stanno vivendo da tempo centinaia di dipendenti dell’Opera Don Uva e le loro famiglie, il cui futuro – non solo professionale – è incerto per l’esplosione di un deficit allarmante e per un clima di incertezza sugli interventi da attuare che amplifica la crisi piuttosto che attutirne gli effetti.
E la tensione e l’angoscia possono degenerare in manifestazioni come quelle di stamattina davanti alla struttura foggiana, che sono la spia di un’esasperazione arrivata ormai ai livelli di guardia e che chiamano la politica a uno sforzo suppletivo per garantire delle risposte a chi da mesi non percepisce lo stipendio e rischia a breve di non percepirlo più, precipitando in un dramma che non va ignorato, per di più privando la collettività di un servizio lodevole”

 

da Il Mattino di Foggia

Condividi in Facebook

Foggia – Landella si sospende da consigliere comunale: «Visto che pure per il Prefetto le istituzioni non contano»

Pubblicato : venerdì, 7 dicembre 2012
Landella si sospende da consigliere comunale: «Visto che pure per il Prefetto le istituzioni non contano»

Nella foto il Prefetto invita Landella ad allontanarsi dalla manifestazione

Dura reazione del vice presidente del Consiglio Comunale di Foggia, dopo essere stato allontanato ieri dalla passeggiata antiracket a Foggia

Nella foto il Prefetto invita Landella ad allontanarsi dalla manifestazione.
«Che senso ha continuare a rappresentare la città in cui sei nato, cresciuto e che ami in un consiglio comunale che il Prefetto di Foggia rinnega come istituzione degna di essere al fianco dei cittadini che lo hanno eletto in una qualsivoglia manifestazione promossa per sostenere le ragioni della legalità contro il sopruso del malaffare?

Che ragione ha dare ancora un senso ad una rappresentanza politica che viene scacciata, perché ritenuta malevola, da consessi democratici in cui dovrebbe trovare legittima espressione?

Franco Landella, segretario provinciale del Pdl e vice presidente del Consiglio Comunale di Foggia, reagisce risolutamente al gesto del Prefetto di Foggia, Maria Luisa Latella, e di Tano Grasso dell’associazione antiracket che ieri mattina lo hanno allontanato dalla passeggiata antiracket tenuta nelle vie centrali della città.

«Che senso ha continuare a rappresentare la città in cui sei nato, cresciuto e che ami in un consiglio comunale che il Prefetto di Foggia rinnega come istituzione degna di essere al fianco dei cittadini che lo hanno eletto in una qualsivoglia manifestazione promossa per sostenere le ragioni della legalità contro il sopruso del malaffare?

Che ragione ha dare ancora un senso ad una rappresentanza politica che viene scacciata, perché ritenuta malevola, da consessi democratici in cui dovrebbe trovare legittima espressione?.

Se tutto questo non significa nulla anche per il Prefetto, non per Tano Grasso che a Foggia viene a farsi le passeggiate, allora davvero resto disorientato sui compiti e il ruolo delle istituzioni, oltre che della politica, e, sinceramente, credo di non riuscire a trovare più un senso al mio impegno in consiglio comunale, in cui sono intenzionato a sospendere ogni mia attività», spiega Landella.

da Il Mattino di Foggia

Condividi in Facebook

Disastro ambientale a Giardinetto: testimonianze discordanti

Pubblicato : venerdì, 7 dicembre 2012

Ripreso il processo a Lucera: ascoltati ieri in aula i periti di magistratura e parti civili

Il processo Giardinetto prosegue, apparentemente con una marcia superiore innestata e con il piede sull’acceleratore.

Si è celebrata ieri mattina, presso il “sopprimendo” Tribunale di Lucera, una nuova udienza del procedimento penale a carico della IAO srl e di alcuni amministratori e tecnici della società responsabile dell’ex sito industriale di Giardinetto, in agro di Troia che – come ricordiamo – è impelagato in un’indagine della Procura lucerina che ne contesta gravi responsabilità penali. Tra le accuse formulate dai magistrati figura anche il disastro ambientale. Un tema molto caldo – di questi tempi – in Puglia.

Nell’udienza di ieri sono stati ascoltati i periti di magistratura e parti civili. Le testimonianze  dei tecnici di parte (Scapicchio e Nicoletti) ascoltate in aula sono completamente discordanti rispetto alla perizia redatta dall’ing. Masi, nominato CTU dal Tribunale di Lucera.

Il perito del PM De Luca, dr. Scapicchio, ha nei fatti smontato la tesi del tecnico incaricato dal Tribunale, sia per quanto attiene il quantitativo di veleni contenuti nel sito (si confermano le 250mila tonnellate) sia per quanto attiene la non pericolosità della discarica.

Se Masi affermava che solo un evento meteorologico straordinario avrebbe potuto creare situazione di pericolo per il sito,  Pasquale Scapicchio  non solo non esclude la possibilità seria di aereo dispersione delle polveri presenti nel sito, ma ha evidenziato come eventi atmosferici di una certa importanza e gravità non siano più così straordinari. ILVA docet.

Insomma, delle contraddizioni in cui è caduto il prof. Salvatore Masi, i periti di parte hanno verificato quasi l’origine.

Molte parti della perizia sono infatti il risultato di uno studio su altre perizie.

I conti infatti non tornavano del tutto.

da Il Quotidiano di Foggia

Condividi in Facebook

In arrivo un weekend di freddo e gelido

Pubblicato : venerdì, 7 dicembre 2012

In arrivo un weekend di freddo e gelidoEravamo partiti da una lunghissima e mitissima fase autunnale, che a poco a poco ha cambiato volto fino a vestire gli abiti dell’inverno, quello serio.

Le correnti portanti sono ormai orientate dai quadranti settentrionali e, man mano, andranno a pescare aria ulteriormente fredda dalle latitudini polari, dapprima a mescolanza marittima, quindi di elevato spessore, poi anche continentale, quindi con il primo gelo soprattutto nei bassi strati.

Questa è la linea di tendenza che ci accompagnerà almeno fino alla metà di dicembre, ma ora poniamo in particolare l’attenzione sul prossimo lungo week-end.

Farà freddo su tutta l’Italia: al nord le temperature si manterranno pressochè sempre al di sotto delle medie stagionali, con scarti fino a 5-6°C nella giornata di venerdì 7, quando in serata è attesa anche la prima spruzzata di neve su diversi settori della Val Padana, e fino a 7-8°C domenica 9.

Al centro e sulla Sardegna scarti fino a 7-8°C venerdì lungo i versanti adriatici, 4-5°C su quelli tirrenici, fino a 8-10°C ovunque domenica.

Il sud venerdì vedrà calare la colonnina di mercurio sotto la media fino a 6-7°C sui versanti adriatici, 4-5°C altrove, mentre domenica altra botta fredda con ulteriore calo delle temperature anche fino a 10-12°C lungo l’Adriatico, 6-7°C altrove.

Nel mezzo sabato 8, la giornata dell’Immacolata, che vedrà un lieve e temporaneo rialzo termico su tutte le regioni, ma con il nord che rimarrà sotto media almeno fino a 3-4°C, il centro, il sud e le Isole a pareggiare a malapena con la norma del periodo.

Le città più fredde nel week-end? Venerdì Bolzano, Trento, Belluno, Sondrio e Aosta, domenica anche L’Aquila, Campobasso e Potenza.

Su queste località il nostro modello al momento prevede due giornate di ghiaccio.

Condividi in Facebook