Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Notizie del 3 dicembre 2012

FOGGIA – Soddisfazione del PRC per l’inchiesta della magistratura sui PRUSS

Pubblicato : lunedì, 3 dicembre 2012

Cominciamo a capire perché non si è mai costituita la commissione consigliare che doveva garantire la consegna al comune di Foggia delle case e delle opere di pubblica utilità derivanti dagli “accordi di programma” sottoscritti pochi anni fa da Comune, Regione Puglia e palazzinari foggiani.

Lo cominciamo a capire dall’inchiesta della magistratura che ha portato al sequestro preventivo di terreni e manufatti perché le garanzie fidejussorie, dice la magistratura, sono per importi irrisori e stipulati con una finanziaria non autorizzata a svolgere l’attività in Italia.
Sospettiamo che questa pratica non sia nuova e riguardi anche contratti stipulati con le vecchie giunte.

Ci riferiamo alla triste vicenda delle case che il Consorzio Unico Coop Casa doveva consegnare al comune di Foggia nell’agosto 2011, case la cui costruzione non è cominciata e di cui non è prevista la cantierizzazione in tempi brevi.

Per queste case c’è una garanzia fidejussoria che si potrebbe incassare ma abbiamo il sospetto che, anche questa, sia per un importo che non corrisponde al valore di mercato delle case promesse.
Cominciamo a capire anche perché non siano mai stati rispettati gli accordi “case in cambio dei terreni” sottoscritti tra il comune, giunta Ciliberti, e i soli palazzinari.

Ora capiamo come mai non è stato reso pubblico il documento ricognitivo sulle case promesse e mai cedute stilato dagli uffici comunali su richiesta dell’ex assessore all’urbanistica Lo Muzio.

Ci ricordiamo che l’assessore aveva cominciato a fare una serie di “conferenze dei servizi” per provare a obbligare i palazzinari a rispettare gli impegni sottoscritti.
Cominciamo a capire cosa è successo, dove si è creato il cortocircuito e non ci rassegniamo a vedere inapplicati tutti gli accordi fatti per dare una casa ad affitto calmierato a chi non si può permettersi di pagare fitti al prezzo vigente, in un mercato drogato dalla penuria di case popolari, afflitto dalle occupazioni abusive e, purtroppo, oggetto di “pratiche clientelari”.
Ricordiamo, al sindaco e a tutta la maggioranza, che se le politiche abitative delle giunte Agostinacchio e Ciliberti hanno creato “l’emergenza abitativa”, l’impegno a far costruire 1200 case popolari è stato il motivo per cui Rifondazione Comunista ha dato il sostegno al sindaco Mongelli sin dalla sua candidatura.

Ricordiamo che un altro inverno è alle porte e le famiglie stipate nel Campo degli Ulivi dovranno passare ancora un anno in baracche malsane cui non è stata fatta la manutenzione anche quando questa era strapagata.

Anche su questo, la mancata manutenzione del Campo degli Ulivi, la perdita d’acqua segnalata e mai risolta, sull’occupazione abusiva dell’ultima baracca, chiediamo che la magistratura faccia luce.
Per questi motivi il Circolo Che Guevara del partito della Rifondazione Comunista chiede al sindaco: di dare pubblicità agli accordi di programma sottoscritti (ex PRUSST e PIR) includendo nella comunicazione l’ammontare delle fidujussioni con le valutazioni di attendibilità delle stesse;

il cronoprogramma delle realizzazioni e della consegna delle opere promesse al comune di tutti gli interventi edilizi concessi;

che sia reso pubblico il “libro bianco” sulle opere pubbliche mai consegnate al comune stilato dall’ex assessore all’edilizia Lo Muzio;

che i dirigenti indagati siano prontamente trasferiti ad altro incarico o sospesi dal servizio ove ne ricorrano gli estremi; che il sindaco dichiari la volontà di costituire l’ente parte civile nell’eventuale procedimento giudiziario.
Ci aspettiamo che queste richieste siano soddisfatte in tempi brevi, ore o pochi giorni al massimo, e che sia dato alla magistratura tutto il supporto necessario per chiarire la “vicenda case in cambio di terreno”, se così non sarà, verrà meno l’impegno a proseguire la consigliatura sulla strada della legalità e, con esso, il presupposto del nostro sostegno alla maggioranza.

Il segretario del circolo “CheGuevara”
Foggia 03 dicembre 2012 Rifondazione Comunista – FdS
Fiorenzo Giorgio Cislaghi

Condividi in Facebook

FOGGIA – polizze fasulle per oneri edili: 9 indagati

Pubblicato : lunedì, 3 dicembre 2012

Polizze fideiussorie per un valore di 73 milioni di euro, immobili e terreni per oltre 700.000 mq., per un valore complessivo di circa 200 milioni di euro, sono stati sequestrati dalla guardia di finanza di Foggia nell’ambito di una indagine che coinvolge cinque società, una delle quali inglese. Nove sono le persone denunciate tra amministratori di società, promotori finanziari e pubblici ufficiali che, a vario titolo o in concorso tra loro, sarebbero responsabili di esercizio abusivo dell’attività finanziaria in Italia, truffa aggravata al comune di Foggia, ricettazione ed abusivismo edilizio.

«A nostro avviso – ha dichiarato il Procuratore di Foggia, Vincenzo Russo nel corso della conferenza stampa – gli oneri di urbanizzazione a Foggia non sono mai stati rispettati». Secondo l’accusa, le polizze fideiussorie per 73 milioni di euro rilasciate da una società inglese a garanzia degli oneri imposti e accettati dai costruttori che avrebbero dovuto realizzare insediamenti abitativi sui terreni estesi per oltre 700.000 mq erano fasulle. La società inglese era una società fantasma. I militari, coordinati dal pm della Procura di Foggia Antonio Laronga, hanno svolto indagini sulle convenzioni urbanistiche stipulate tra il Comune di Foggia e le società di costruzione nell’ambito dei Prust (Programmi di riqualificazione urbana e di sviluppo sostenibile del territorio). Le indagini hanno evidenziato che la società inglese ‘VikaY’, che aveva rilasciato le polizze a prezzi molto inferiori a quelli mediamente praticati sul mercato e che dovrebbe assicurare al comune di Foggia la garanzia necessaria, non è autorizzata a svolgere il Italia l’attività finanziaria. Nel corso delle indagini, inoltre, sono emerse responsabilità a carico, oltre che dei promotori finanziari che hanno procacciato polizze, anche del dirigente del servizio urbanistica del comune.
da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

FOGGIA – bimbo ferito al volto da arma ad aria compressa

Pubblicato : lunedì, 3 dicembre 2012

Un bambino di 8 anni è rimasto ferito in modo non grave al viso ieri sera a Foggia, mentre si trovava in compagnia dei genitori nel quartiere di Sant’Anna. Sarebbe stato colpito da un pallino sparato con un’arma ad aria compressa con la quale stavano giocando altri due bambini.

Mentre stava camminando con i genitori, il piccolo ha avvertito un bruciore al viso e si è accorto di sanguinare. E’ stato accompagnato al Pronto soccorso degli Ospedali Riuniti di Foggia, dove i sanitari hanno medicato la ferita giudicata guaribile in circa 30 giorni. Sull’episodio indagano gli agenti della squadra mobile della questura di Foggia.
da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

BARI – Da oggi 24 ore di freddo in tutta la Puglia a Potenza la prima neve

Pubblicato : lunedì, 3 dicembre 2012

Oggi le prime 24 ore di freddo intenso su Puglia e Basilicata.

Le temperature scenderanno bruscamente di 7-8 gradi e in Basilicata sono previste anche nevicate, anche sulla città di Potenza.

L’ondata di freddo sarà breve perchè poi già da martedì, grazie al ritorno di venti da sud, almeno su gran parte della Puglia le tempertaure dovrebbero risalire per poi tornare a scendere nel fine settimana. La giornata sarà caratterizzata anche da venti molto forti, tutti di provenienza settentrionale
IL BOLLETTINO METEO PER TUTTA LA SETTIMANA
“Freddo e neve a quote basse sino al Ponte dell’Immacolata”. Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge come “ben tre perturbazioni polari metteranno fine ad un lungo periodo caratterizzato da temperature spesso sopra media che durava dall’estate”.

Dopo il passaggio di un primo impulso freddo di lunedì con neve a quote collinari, un secondo raggiungerà velocemente l’Italia martedì 4 portando piogge e rovesci da Nord verso Sud ma anche neve sull’appennino centro meridionale sopra gli 800/1000m, a quote molto basse sulle Alpi con fiocchi non esclusi sino in pianura tra Emilia, basso Veneto e Friuli.

Temperature in calo. Clima freddo ovunque.

Tra mercoledi 5 e Giovedi 6 gli ultimi fenomeni al Sud, nevosi sopra i 700/1000m, lasceranno spazio ad un miglioramento del tempo con temperature in lieve aumento.

“Ma si tratterà di una breve tregua” prosegue l’esperto.

Tra il 7 e l’8 Dicembre giungerà una terza perturbazione che porterà piogge e rovesci su gran parte della Penisola con neve sui rilievi centro meridionali oltre gli 800/1000m, sin verso i 400/500m sulla dorsale settentrionale; a quote molto basse al Nord Est.

Temperature di nuovo in calo, su valori minimi fino a -2/-4°C su Pianura Padana e interne del Centro, da Torino, Milano, Bologna, Arezzo; gelo sulle Alpi con minime fino a -10°C a 1200-1500m, -15°C a 2000m.

Gelate anche sulle vallate appenniniche.
Elemento caratteristico di questo periodo sarà il vento di Maestrale che soffierà impetuoso su Sardegna, Basso Tirreno e Ionio.

I mari risulteranno agitati con rischio di mareggiate sui tratti esposti.

“La sensazione di freddo sarà acutizzata proprio dal vento che potrà raggiungere gli 80 Km/h specie in mare aperto e in montagna dice Nucera.
Dicembre sotto media termica nella prima parte.

Secondo Francesco Nucera di 3bmeteo.com “il freddo, seppur normale per il periodo, allenterà la morsa dopo il Ponte dell’Immacolata.

Ma il temporaneo miglioramento sarà breve perchè altri impulsi polari raggiungeranno il Mediterraneo.

Dicembre nel complesso sarà probabilmente freddo e con vari episodi perturbati che porteranno diffuse nevicate sui rilievi sino a quote basse” conclude il meteorologo.

ALLERTA METEO DELLA PROTEZIONE CIVILE PER IL CENTRO SUD
Ampiamente annunciata, la nuova perturbazione proveniente dalla Francia colpirà nelle prossime ore l’Italia portando temporali e venti molto forti su buona parte delle regioni centro meridionali.

Il Dipartimento della Protezione Civile, di concerto con tutte le Regioni coinvolte, ha dunque emesso una allerta meteo: a partire dalle prime ore di domani gli esperti prevedono venti forti prima sulla Sardegna e successivamente in estensione alle regioni centrali e meridionali tirreniche e alla Sicilia.

Previsti inoltre temporali che localmente potranno essere anche molto intensi, dapprima sulle regioni centrali e poi su quelle meridionali tirreniche e sulla Sicilia.

I fenomeni potranno essere accompagnati da fulmini e forti raffiche di vento.

Il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le strutture locali di protezione civile.
da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

FOGGIA – TEATROTELETHON: BUONA LA PRIMA! SI CONTINUA CON IL PICCOLO TEATRO DI FOGGIA

Pubblicato : lunedì, 3 dicembre 2012

Teatro.Org e il Coordinamento Provinciale TELETHON di Foggia hanno dato il via alla kermesse teatrale per raccogliere fondi sulla ricerca delle malattie genetiche rare

Il pubblico delle grandi occasioni non è mancato: tutto esaurito sabato 1 e domenica 2 dicembre al Piccolo Teatro Impertinente di via Castiglione, 49 a Foggia per “Cuore di Cane”, una produzione Piccola Compagnia Impertinente. Partenza sprint per TeatroTelethon, la prima kermesse teatrale organizzata da Teatro.Org e dal Coordinamento Provinciale TELETHON di Foggia, che continua la sua programmazione venerdì 7 dicembre, alle ore 21.00, al Piccolo Teatro di via Nicola Delli Carri a Foggia con “A legge d’u taglione”, una commedia degli equivoci liberamente tratta da “Il signore va a caccia”, capolavoro di Georges Feydeau, portata in scena dalla Compagnia Teatrale Palcoscenico (prenotazioni 0881.723454).

«Abbiamo dato il via a TeatroTelethon dal Piccolo Teatro Impertinente perché entrambi hanno cominciato a muovere i primi passi nel panorama artistico e teatrale di Capitanata e ci sembrava una cosa molto significativa ̶ dice Giorgio Ventricelli, responsabile Puglia e Basilicata di Teatro.Org, che continua ̶ come Teatro.Org sosteniamo e incoraggiamo i piccoli teatri e le produzioni indipendenti: sono personalmente orgoglioso di aver inaugurato un nuovo teatro a Foggia, una provincia molto attiva nel settore che può e deve fare di più».

Prossimi appuntamenti: venerdì 14 dicembre torna in scena appositamente per TELETHON la Compagnia Teatrale Tr’Attori, con la commedia in due atti “S.R.L. Situazioni a Responsabilità Limitata” sul palco del Conart Teatro di via Tressanti, 13 a Villaggio Artigiani (info e prenotazioni: 389.8950981).

Infine, doppio appuntamento sabato 15 dicembre ancora con una commedia in vernacolo foggiano al Teatro Sant’Anna di via Sant’Antonio, 28 con “Ne eje ancore nate e se chiame dunate” (info e prenotazioni: 339.7074398) e al Teatro Comunale “Luigi Rossi” di Torremaggiore con la commedia “The Problem” di A.R. Gurney Jr, tradotto, diretto e interpretato da Saba Salvemini e Annika Strøhm di Areté Ensemble (info e prenotazioni: 328.2325244).
Comunicato Stampa Coordinamento Provinciale TELETHON di Foggia

Condividi in Facebook

APRICENA – – FURTO CAVI ELETTRICI: POTENZA SOLLECITA NUOVAMENTE L’ENEL

Pubblicato : lunedì, 3 dicembre 2012

Il Sindaco: “Da oltre dieci giorni chiediamo l’intervento dell’azienda che ci sta ignorando”

“Non è possibile che a distanza di oltre dieci giorni dalla nostra segnalazione una grande azienda come l’Enel non si sia ancora mossa per risolvere una questione di vitale importanza”. Il Sindaco Antonio Potenza torna a chiedere all’Enel un intervento immediato per il ripristino dei cavi elettrici rubati nelle campagne apricenesi diversi giorni fa. Il Primo Cittadino critica l’immobilismo dell’azienda, alla quale l’Amministrazione aveva chiesto di risolvere il problema in maniera celere. “Non riusciamo a capire per quale motivo l’Enel stia attendendo così tanto per andare a risolvere una questione che sta creando forti disservizi alle tante persone e attività che insistono su quel territorio. Tra queste – ricorda Potenza – c’è una comunità di recupero per tossicodipendenti che da giorni vive con la mancanza di approvvigionamento elettrico da parte dell’Enel”.
“Senza dimenticare – ricorda il Primo Cittadino – i tanti Apricenesi che in quell’area svolgono giornalmente il loro lavoro, reso impossibile dai disservizi causati da questo furto di cavi. Un gesto ignobile del quale i Cittadini di Apricena sono doppiamente vittime, in primo luogo di chi quei cavi li ha rubati e in seconda battuta dell’azienda che ha messo nel dimenticatoio la questione”.
“Come Amministrazione ci siamo mossi subito presso l’Enel. Ma dall’altra parte, ad oggi, non abbiamo avuto alcuna risposta. Chiedo in prima persona che l’azienda si mobiliti per risolvere il grave disservizio causato dal gesto di alcuni vandali. Non è possibile, in un contesto civile, che a pagare siano solo i Cittadini che in questa storia non hanno alcuna responsabilità”.
L’Ufficio Stampa Citta’ di APRICENA

Condividi in Facebook

SAN MARCO LA CATOLA – PRIMARIE….grazie mille per la collaborazione

Pubblicato : lunedì, 3 dicembre 2012

San Marco la Catola ha scelto: Pier Luigi Bersani sarà il candidato di centrosinistra. Lo ha fatto in linea col Paese, mostrando ancora una volta la sua connotazione politica di centrosinistra. Un risultato cercato e ottenuto grazie alla determinazione del Partito Democratico e del Partito Socialista Italiano, due soggetti politici che molto hanno speso in vista delle primarie e che sicuramente molto daranno in occasione delle elezioni amministrative di primavera. Si festeggia quindi per una vittoria sperata: 113 votanti, il 93,8% dei quali a favore di Bersani, che ha incassato ben 106 preferenze. E che proprio a San Marco la Catola ha trovato terreno fertile anche al primo turno, dove si è registrato un 86,6% di consensi favorevoli al segretario del Pd, percentuale non raggiunta in nessuno dei comuni della provincia di Foggia. Marco Renzi nel piccolo centro del Subappennino Dauno questa volta si è fermato a 7 voti.
«San Marco crede nel progetto di rilancio del Paese – commentano dal Pd locale – la scelta di Bersani non è casuale, è legata alla voglia di arrivare ad un Governo stabile, in grado di rispondere in maniera puntuale sui grandi temi, sviluppo e occupazione in primis». Soddisfatto anche il Psi: «I socialisti hanno voglia di cambiamento – affermano dal piccolo centro – l’aria che si respira fa ben sperare. Questo risultato, contrariamente a quanto qualcuno sostiene, conferma che la gente è vicina alla politica più di quanto si creda e ha voglia di partecipare». E il centrosinistra unito ora può scaldare i motori in vista delle prossime elezioni per la scelta del futuro sindaco di San Marco la Catola.

PARTITO DEMOCRATICO San Marco la Catola
PARTITO SOCIALISTA ITALIANO San Marco la Catola

Condividi in Facebook

SAN MARCO IN LAMIS – Presentazione del libro ‘Dalla terra, dal mare’. Storie di donne e di Puglia’

Pubblicato : lunedì, 3 dicembre 2012

Venerdì 7 dicembre 2012, h 19.00
Laboratorio Artefacendo (Villetta Comunale) – San Marco in Lamis (Fg)

“La Fiat Punto con a bordo Oscar e Francesca mette la freccia, uscita Foggia e direzione Gargano, prima svolta a destra giù sino sotto la montagna a incrociare la pedegarganica e poi su ai tornanti.

Si arriva a Borgo Celano e si segue per San Marco in Lamis nascosta giù nel vallone dove c’è il fuoco delle ‘fracchie’ nel paese della nonna”.
È solo uno dei tanti passi in cui Angelo Cavallo cita San Marco in Lamis all’interno del libro ‘Dalla terra, dal mare. Storie di donne e di Puglia’ che sarà presentato venerdì 7 dicembre alle ore 19 presso il Laboratorio Artefacendo (Villetta Comunale) di San Marco in Lamis.

In presenza dell’autore Angelo Cavallo, del sindaco di San Marco in Lamis On. Angelo Cera e dell’assessore alla Cultura Angelo Ciavarella, si narreranno le ‘imprese’ di Oscar Pilla, giornalista barese ma nativo di Grumo Appula che somiglia fisicamente a Lucio Dalla e scrive per la Gazzetta del Levante.
Pilla è il protagonista del volume ‘Dalla terra, dal mare. Storie di donne e di Puglia’ composto da tre racconti inediti – Amanti perduti, Mamuscia, Mondo sommerso – ambientati nell’universo magico e naturalistico del Gargano e delle Isole Tremiti, che si ritrova coinvolto fino al collo e all’anima in tre indagini di tipo differente che mettono a dura prova il suo universo esistenziale e il suo vissuto.
Durante la presentazione ci si soffermerà maggiormente su Mamuscia, racconto che ha come sfondo San Marco in Lamis e il mondo magico.

Si parte da Bari, dove una giovane ragazza è impressionata dalle parole di una barbona che conosce il suo nome senza mai averla incontrata.

Oscar Pilla preso dalla passione per la giovane ragazza decide di indagare sulla vita di quella barbona che nel frattempo è deceduta.

Dalle indagini si svelerà un mondo magico fra medicina popolare, sincretismo religioso e modernità distruttiva. Il racconto si sviscera in un viaggio a ritroso nella vita della barbona il cui soprannome è Mamuscia.

Mamuscia è stata barbona, malata mentale, detenuta, ma prima di tutto e di ogni cosa è stata una donna del Gargano in grado di guarire uomini e animali e di interpretare i segni della natura e del destino.

Un viaggio-racconto che interpreta i riti, le guarigioni, i misteri esoterici del mondo pastorale garganico.

La prefazione del libro è stata curata da Diego Abatantuono, che ha voluto condividere i suoi ricordi personali legati al Gargano, in modo particolare a Vieste, e che crede fermamente nel progetto ‘Di terra di mare’, capace di diffondere un approccio innovativo alla conoscenza dei luoghi.

Il progetto ‘Di terra di mare’ vanta il patrocinio di Puglia Promozione, di Promodaunia, dell’assessorato alla Cultura della Provincia di Foggia e dei comuni di Foggia, Manfredonia, Mattinata, San Severo, San Marco in Lamis, Ischitella.

danila paradiso
ufficio stampa
+39.328.6237094
[email protected]
www.facebook.com/Diterradimare

Condividi in Facebook

FOGGIA – Il matrimonio dei sensi

Pubblicato : lunedì, 3 dicembre 2012

Originale iniziativa di due giovani imprenditrici foggiane

Il matrimonio da sogno? Inizia con l’emozione dei sensi!

In un antico palazzo di Foggia, arriva il singolare percorso di colori, suoni, sensazioni per quanti hanno deciso di sposarsi, alla scoperta di esclusive sorprese

Come immagini il tuo matrimonio, cosa ti dici e quali emozioni provi nell organizzarlo?

Domande significative per una scelta importante nella propria vita, a cui è possibile trovare dei suggerimenti straordinari nella singolare iniziativa “Il matrimonio dei sensi”, nata dall’incontro professionale di due giovani, amiche, imprenditrici di Foggia: Maddalena Colamussi, della BV Viaggi e la wedding planner Cristina Cucci.

Maddalena e Cristina hanno concepito una proposta per gli sposi molto originale, per un matrimonio non comune e convenzionale, che presenteranno in una conferenza stampa indetta per mercoledì prossimo 5 dicembre, alle ore  10:30, presso la Confcommercio di Foggia, in Via Miranda.

Sostanzialmente, il progetto di Maddalena e Cristina riguarda un percorso emozionale per gli sposi che si dipanerà, in una giornata, lungo le stanze di uno dei più antichi e storici palazzi di Foggia, in Vico San Giuseppe, dove ha sede il “Circolo Daunia”, accompagnato, sin dall’ingresso, da un’armonia di colori, gusti, musiche dei giovani artisti de “La Compagnia dell’Alba”.

Una vetrina “itinerante”, insomma, impreziosita dalle proposte esclusive di altri professionisti foggiani che hanno aderito all’iniziativa: Bv Viaggi, Moffa, Maruotti Massimo Gioielli, Francesco Paolo Salerno, Michele Pesante, Vigna Nocelli, Tessy, L’onda del benessere, Via Zanotti, Fiori di Campo, Bellora, Ristorante al primo piano, Kaktus, Avenida, Senza Civico, Diciannove80.

L’evento ha ottenuto la partnership ufficiale anche di Costa Crociere, I Grandi Viaggi, Alpitour.

Gli sposi per le 19,00 saranno accolti da un brindisi offerto con un calice di prosecco dall’azienda Santa Margherita e, a fine serata, parteciperanno all’estrazione di tre esclusivi premi.

La serata sarà conclusa da due ospiti d’eccezione: la modella internazionale Raquel Balencia e il fotografo Joseph Cardo.

Ringraziamo i giornalisti che vorranno prendere parte alla conferenza stampa di mercoledì prossimo 5 dicembre, alle ore 10:30, presso la sede della Confcommercio.

Insieme alla presentazione dell’iniziativa saremo liete di condividere con voi anche un piacevole buffet.

Per qualsiasi necessità, potete telefonarci allo 0881. 722133 o
al347.4682479.

Maddalena e Cristina

 

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – Concerto di Natale 7 dicembre

Pubblicato : lunedì, 3 dicembre 2012

Il 7 dicembre la rassegna Bulles Notes delle cantine d’Araprì approda al Teatro Verdi di San Severo per un evento di solidarietà organizzato in comune con l’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo.

L’evento servirà a finanziare in parte il progetto adotta una cellula per la ricerca sulle cellule staminali ed il loro
uso per la cura delle malattie neurodegenerative.

Gli artisti che hanno risposto a questo appello sono di grandissimo spessore.

Renato Sellani, classe 1926, è il più giovane principe del jazz di un’ epoca senza ritorno iniziata nel 1958 quando arriva per la prima volta a Milano invitato dal suo amico Franco Cerri: all’epoca Milano era il crocevia di tutti i più importanti Jazzisti americani: lì Sellani conobbe Billie Holiday.

In quegli anni Renato Sellani siede dietro la tastiera del pianoforte del leggendario quintetto con Basso e Valdambrini.

È anche il periodo dell’importante incontro con Chet Baker che lo scelse come pianista per l’incisione di un album a cui seguì una tourné.

Scrisse inoltre moltissime musiche per il teatro.
Sellani ha suonato con i più grandi musicisti jazz di fama mondiale, come Lee Konitz, Sarah Vaughan, Jula De Palma, Enrico Rava,Dizzy Gillespie, Irio De Paula, Phil Woods. Innumerevoli sono i jazzisti italiani, praticamente tutti quelli della sua generazione, con i quali ha praticato la sua arte pianistica fino ad oggi.

Nel 2008 gli è statoassegnato l’Honorary Award (Premio alla Carriera) nell’ambito degli Italian Jazz Awards “Luca Flores”.
Il quartetto col quale si esibirà è legato alla produzione del CD di prossima uscita “A FOGGY DAY” titolo riferito al fatto di essere statoconcepito a Foggia con musicisti legati a questa città: Ulrico Priore al contrabbasso e Tiziano Paragone alla batteria.

La partecipazione del partenopeo Enzo Nini è dovuta al profondo sodalizio artistico con il trio avvenuto nella città pugliese in occasione dei corsi da lui tenuti nel locale conservatorio.

Teo Ciavarella ed Iskra Menarini proporranno DALLAMERICALCIELO, omaggio al compianto Lucio Dalla così profondamente legato alla nostra terra e da essa riamato.

Iskra Menarini è stata per oltre vent’anni vocalist con Dalla e, pertanto, questo progetto ha il sapore di un vero atto d’amore per una persona a cui è legata da quell’affetto che solo la condivisione di un palcoscenico per tanti anni sa dare.

Anche Teo Ciavarella è stato a lungo collaboratore di Dalla per il quale ha scritto gli arrangiamenti e diretto la grande orchestra con la quale il grande cantautore bolognese è stato in tour per un lungo periodo.

Presenterà la serata Tito Malnio Altomare , giornalista Rai, ed interverranno autorità e alcuni ricercatori di Casa Sollievo che porteranno le loro esperienze.

Una serata in cui questi artisti cercheranno di ricordare che questo Natale, con l’aiuto di tutti, potrà portare importanti doni sotto l’albero della ricerca e della solidarietà.

Informazioni presso:

[email protected]

0882.227643

http://www.darapri.it/inevidenza/inevidenza_%20concertonatale2012.htm

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – DI VITTORIO E LE MIGRAZIONI NEL VOLUME ‘LE STRADE DEL LAVORO’ DI MICHELE COLUCCI

Pubblicato : lunedì, 3 dicembre 2012

IL LIBRO PRESENTATO A BARI NEL PROGETTO ‘SI MUOVE LA GENTE, SI MUOVE IL LAVORO’

Cerignola, 03.12.2012

Indagare quale a quanta attenzione abbia posto Giuseppe Di Vittorio al fenomeno delle migrazioni dei lavoratori è l’obiettivo del pregevole lavoro di analisi storica e politica svolto da Michele Colucci per arrivare alla pubblicazione di ‘Le strade del lavoro’ (Donzelli editore). Il volume sarà presentato il prossimo 4 dicembre a Bari nei locali del ‘Ex Palazzo delle Poste’ (ore 17.30 – piazza Cesare Battisti), evento inserito nel progetto culturale ‘Si muove la gente, si muove il lavoro’, articolato dall’associazione Casa Di Vittorio e cofinanziato dalla Regione Puglia.

“La vita e l’opera di Giuseppe Di Vittorio hanno segnato in modo indelebile la storia del Novecento italiano – si legge nella presentazione del libro pubblicata sul sito internet della Donzelli Editore (www.donzelli.it/libro/2405/le-strade-del-lavoro) – Figura ancora oggi grandemente apprezzata e ricordata nel mondo del lavoro, Di Vittorio è stato protagonista, con la sua instancabile attività politica e sindacale, di una lunga serie di battaglie sociali, che hanno contribuito al progresso dell’Italia e al miglioramento generale delle condizioni dei lavoratori.
Di Vittorio segue la questione migratoria in luoghi e tempi diversi: nella Puglia di primo Novecento, dove le migrazioni stagionali e quelle all’estero sono all’ordine del giorno; nella Francia dove lui stesso vive come esule durante il fascismo accanto alle comunità italiane; nell’Italia della ricostruzione dove al termine del secondo conflitto mondiale è molto forte la ripresa dell’emigrazione di massa.
Il nesso tra la tutela del lavoro, i diritti sociali e la dignità umana affermato da Di Vittorio permette ai suoi interventi di avere un approccio pragmatico, capace di elaborare proposte concrete in materia.

Questa attenzione al legame tra lavoro, diritti e migrazioni può rappresentare oggi una lezione fondamentale per raccogliere la sfida delle attuali migrazioni di massa, dove lo sfruttamento e il razzismo – vecchio e nuovo – giocano un ruolo fondamentale e l’elaborazione di proposte e iniziative capaci di contrastarli fanno sempre più fatica a farsi largo”.

All’incontro sul tema ‘La strada del lavoro strada di libertà’, moderato da Nica Ruggiero, parteciperanno: il curatore del volume e docente di Storia contemporanea all’Università della Tuscia Michele Colucci, la docente di Storia contemporanea dell’Università di Bari Ornella Bianchi, il presidente dell’ I.P.S.A.I.C. Vito Antonio Leuzzi, l’operatore del CARA di Bari-Palese Giulio Ricotti, il giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno Gianluigi De Vito e il segretario generale della Cgil Bari Giuseppe Gesmundo.

Al progetto ‘Si muove la gente, si muove il lavoro’ collaborano: Cgil, Fondazione Di Vittorio, Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea (IPSAIC), Centro Sociale Evangelico, Proteo Fare Sapere e Banca Etica.
Ufficio Stampa Associazione “CASA DI VITTORIO”

Condividi in Facebook

FOGGIA – Conferenza stampa di presentazione Calendario Eventi Natalizi – Cultura

Pubblicato : lunedì, 3 dicembre 2012

Domani 4 dicembre 2012, alle ore 11.30, presso la Sala Giunta di Palazzo di Città si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del calendario degli Eventi Natalizi organizzati dal Comune di Foggia.

All’incontro parteciperanno il sindaco Gianni Mongelli, la dirigente del Servizio Cultura, Gloria Fazia, e il consigliere comunale Peppino D’Urso.

 

Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

FOGGIA – Sicura-mente insieme, i piccoli alunni foggiani a lezione di educazione stradale

Pubblicato : lunedì, 3 dicembre 2012

Domani, martedì 4 dicembre, la presentazione del progetto a Palazzo di Città

Domani, martedì 4 dicembre, alle ore 9.30, presso l’Aula Consiliare di Palazzo di Città sarà presentato il progetto “Sicura-mente insieme”, realizzato dal Comando di Polizia Municipale di Foggia, in collaborazione con l’assessorato alla Pubblica Istruzione, l’assessorato alla Sicurezza e Città Educativa.

Il progetto, che si rivolge agli alunni delle scuole dell’infanzia ed elementari comunali e paritarie della città di Foggia, ha come finalità la promozione delle regole della convivenza civile e prevede uno step formativo iniziale incentrato sull’educazione stradale attraverso lezioni teoriche e pratico-applicative.
All’incontro parteciperanno il sindaco Gianni Mongelli, l’assessore all’Istruzione Maria Aida Episcopo, l’assessore alla Sicurezza, Franco Arcuri, il consigliere comunale Leonardo De Santis, il tenente Paolo Fattulino e la maresciallo Severina Cavalli (responsabili del progetto), gli insegnanti e gli alunni di alcune scuole coinvolte nell’iniziativa.
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Assessorato alla Formazione e Pubblica Istruzione

Condividi in Facebook

FOGGIA – POLIZIA MUNICIPALE INTENSIFICA I CONTROLLI A DICEMBRE.

Pubblicato : lunedì, 3 dicembre 2012

ATTIVO LO STREET CONTROL ANCHE NELLE ZONE PERIFERICHE.

Per tutto il mese di dicembre saranno intensificati i controlli della Polizia Municipale di Foggia per rendere più agevole la circolazione dei veicoli nelle strade di accesso alla zona centrale della città.

Si rinnova l’invito al rispetto delle norme del codice della strada, in particolar modo per il parcheggio in doppia fila, dinanzi agli scivoli per i disabili e in zone non consentite che saranno rilevate anche con il servizio dello “Street control” che sarà attivo martedì 4 dicembre nelle seguenti strade.

Zona centro: viale XXIV Maggio, piazzale Vittorio Veneto, via della Repubblica , via Conte Appiano, via Torelli , via Lanza, piazza Giordano, via Matteotti, corso Giannone, via Marchese de Rosa, corso Roma, corso Garibaldi, corso Cairoli, via Manfredi, via Galliani, via Arpi e relative traverse.

Zona stadio: viale Ofanto, viale degli Aviatori, piazza Scaramella, via Gioberti, via Labriola, via Silvio Pellico, via Marinaccio, via Fiorello la Guardia, via Roberto Consacro, via Benedetto Croce, via Tommaso Fiore, via Vittime Civili, via Capozzi e relative traverse.

Il 5 dicembre il rilevamento automatico delle infrazioni sarà attivo sempre nella zona centro e nella zona sud che comprende anche molte strade periferiche: viale Ofanto, via Bari, viale di Vittorio, via Ma stelloni, corso del Mezzogiorno, via Gramsci, via Fares, via dell’Arcangelo Michele, via Grecia, via Spagna, via Lussemburgo, viale Francia, viale Europa, via Lenotti, via Gissi, via Molfetta, viale Colombo, viale Michelangelo, viale 1° Maggio, via Calvanese, via De Petra e relative traverse.

Il 6 dicembre i controlli riguarderanno nella zona centro e nella zona nord e zona Diaz, tra cui via Lucera, via Marchesi, via Vittime Civili, via Rovelli, via Telesforo, rione Martucci, rione Diaz, viale Fortore, via San Lazzaro, via Fioritto, via S. Antonio e relative traverse.

Il 7 dicembre lo street control si muoverà tra la zona centro e la zona stadio.
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

Foggia.- CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE “IV CORRI A NATALE”

Pubblicato : lunedì, 3 dicembre 2012

Si terrà domani, martedì 04 dicembre 2012, a partire dalle ore 10.30, presso la Sala Consiglio di Palazzo Dogana, la conferenza stampa di presentazione della “IV Corri a Natale”.

Sarà l’occasione per far conoscere, alle testate e tv locali nonché alla cittadinanza tutta, l’importanza e il successo della manifestazione podistica giunta alla sua quarta edizione. Ricordiamo che la “IV Corri a Natale” si terrà domenica 09 dicembre 2012, con partenza alle ore 09.00 dinanzi al Pronao della Villa Comunale.
L’evento, organizzato dal Centro Regionale Libertas in collaborazione con DLF Foggia, Avis Foggia e AMD (Associazione Medici Diabetologi), è valido come Trofeo Nazionale Libertas ed è patrocinato, inoltre, dal Comune di Foggia, dalla Provincia di Foggia, dal CONI, dall’OMCEO di Foggia, dagli OO.RR., Ordine degli Avvocati di Foggia, dall’ANM e dalla Puma.
Alla conferenza stampa di domani, moderata dal giornalista Loris Castriota Skanderbegh, interverranno: il Presidente della Provincia di Foggia, On. Antonio Pepe; l’Assessore allo Sport della Provincia di Foggia, Rocco Ruo; il sindaco di Foggia, Gianni Mongelli; e l’Assessore alla Sicurezza del Comune di Foggia, Franco Arcuri.
Inoltre saranno presenti: la Vice Presidente Nazionale AMD, Dott.ssa Teresa Marcone; il Presidente Coni Foggia, Dott. Giuseppe Macchiarola; il Presidente dell’Ordine Avvocati, Avv. Ciarambino; il Presidente Avis, Avv. D’Andrea; il Presidente Regionale Libertas, Giuseppe Guerrieri; il Presidente DLF, Gerardo Falcone; e infine il Direttore Tecnico della manifestazione, Franco Russo.

Durante la conferenza stampa, saranno illustrati sia il percorso che interesserà le vie del centro urbano sia il programma dettagliato della “IV Corri a Natale”.

Dr.ssa Michela Ferrandino
Addetto Stampa – Segreteria Organizzativa
FRANCO RUSSO EVENTI
Professional Congress Organizer – Foggia

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – Risate a teatro a cerignola

Pubblicato : lunedì, 3 dicembre 2012

Sarà in scena a Cerignola al Cine Teatro ROMA

GRAZIA, GRAZIELLA E GraziÒ

con questo spettacolo molto comico la compagnia enarchè giunge alla trentacinquesima replica.

Lo spettacolo. “Grazia, Graziella e Graziò” (testo e regia di Michele Norillo) La commedia è liberamente ispirata alla pièce “Le tre Marie” del toscano Valerio Di Priamo; trasposta nella Foggia anni ’50 da Norillo, narra le vicende di tre sorelle nubili da sempre vissute in un ristretto ambito familiare (interpretate da tre uomini – Norillo, Mancini e Antonio Cappiello), tre sorelle la cui esistenza è messa a soqquadro dall’arrivo di un uomo – Fulvio Di Martino sulla scena – che sconvolgerà le loro certezze e il loro piccolo mondo.

Con questo spettacolo molto comico la compagnia enarchè giunge alla trentesima replica.

GRAZIA, GRAZIELLA E GraziÒ

di MICHELE NORILLO

Trama

Tre sorelle zitelle che nell’immediato dopoguerra, malgrado la “tarda” età, sono ancora alla ricerca di evasioni. Uno spaccato di vita anni cinquanta ambientato nel borgo antico di Foggia. La ricerca termina con l’arrivo di un evaso che trova rifugio nella loro abitazione.
Questa “situazione” andrà a sconvolgere la quotidianità delle tre sorelle.

ingresso ore 20.30 sipario ore 21.00

botteghino aperto tutti i giorni dalle ore 18.00 presso il Cine Teatro ROMA ed il Cinema Corso.
www.teatroregiodicapitanata.it

Condividi in Facebook

Le bombe si spostano a San Severo: colpito negozio di abbigliamento

Pubblicato : lunedì, 3 dicembre 2012

Un ordigno è stato fatto esplodere in via Tiberio Solis dinanzi al noto negozio di abbigliamento “Cristalli”

Dopo Foggia le bombe si spostano a San Severo. La notte appena trascorsa ha costretto gli uomini dei Vigili del Fuoco e dei carabinieri a recarsi in via Tiberio Solis, dove al civico 98 è esploso un ordigno rudimentale che ha provocato qualche danno alla saracinesca e alle vetrine del noto negozio di abbigliamento “Cristalli”.

L’accaduto potrebbe riguardare il fenomeno del racket delle estorsioni, filone sul quale si stanno muovendo gli inquirenti. Si spera che qualche telecamera della zona abbia ripreso l’attentato. Il proprietario avrebbe riferito di non aver ricevuto richieste estorsive.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

Primi fiocchi di neve in Capitanata, forte vento e temperature sotto lo zero

Pubblicato : lunedì, 3 dicembre 2012

Montagne della provincia di Foggia imbiancate. Le preoccupazioni maggiori però vengono dal vento, che spira a velocità sostenuta

Le montagne imbiancate

Grandine, pioggia, vento e soprattutto primissimi fiocchi di neve in provincia di Foggia.

Questa mattina, infatti, le prime nevicate si sono abbattute in alcune città del Gargano e in qualche paesino del subappennino dauno.

Non sono abbondanti, ma sono pur sempre pallini di neve che hanno creato qualche rallentamento e disagio sulla Statale 272, ma soprattutto imbiancato le montagne della Capitanata.


Le preoccupazioni maggiori però vengono dal vento, che spira a velocità sostenuta. Occhio anche alle temperature, che in alcune zone sono al di sotto del segno zero. Massime intorno ai 5/6 gradi. I prossimi giorni saranno caratterizzati dalle piogge, ma fortunatamente anche dal sole.

da Foggiatoday

Condividi in Facebook

TROIA – A rischio il servizio di Guardia medica

Pubblicato : lunedì, 3 dicembre 2012

Preoccupano sicurezza, decoro e accessibilità: scatta l’allarme

I medici del servizio di guardia m denunciano disservizi e problemi, che riguardano la sicurezza, il decoro e l’accessibilità. “La maggioranza dei medici in servizio, oggi, – si legge in una nota – è composta da donne. Sono molti i casi di violenza, anche tragici, nei loro confronti, e quello dello scarso decoro delle stesse sedi (sporche, poco e male arredate, fredde, isolate, sfornite di presidi medici, inagibili secondo le leggi vigenti sulla sicurezza e accessibilità, per dichiarazione della stessa Asl)”.
Il caso di Troia. “Se un paziente volesse accedervi, magari accompagnato da un autovettura perché anziano o in precarie condizioni di deambulazione, non può raggiungere la piazza Papa Giovanni XXIII, dove essa è ubicata nel complesso della casa di riposo San Giovanni di Dio, l’accesso ai veicoli, durante le ore di servizio, vi è impedito sia dalla via Regina Margherita (dal lato est e dal lato ovest), sia da via Ospedale, sia da via Pirro.

Inoltre i medici in servizio ci segnalano che da alcune settimane la serratura del portoncino non è funzionante, che le videocamere di sorveglianza sono in black-out da una settimana, che il faretto illuminante il cortile di accesso alla sede è fuori uso da oltre un mese.

Infine sono anche segnalate incursioni di giovani che si introducono nottetempo nel portone adiacente e comunicante con la sede di servizio per riunioni che, evidentemente, non fanno presupporre niente di lecito”.
Disagi e problemi tutti segnalati all’Asl di Foggia.

Finora nessun intervento è stato attuato.
da Daunia News

Condividi in Facebook

L’AQUILA – Appalti post terremoto: arrestato foggiano

Pubblicato : lunedì, 3 dicembre 2012

E’ il legale rappresentante di una società di impianti tecnologici

C’è anche un foggiano, Franco Rossano Palazzo, legale rappresentante di una società di impianti tecnologici con sede nel capoluogo dauno, tra i tre arrestati all’alba di oggi a L’Aquila con l’accusa di corruzione, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, peculato, abuso di ufficio e falso ideologico in atti pubblici, nell’ambito dell’inchiesta sull’assegnazione degli appalti per le opere di ristrutturazione e messa in sicurezza post sisma delle scuole abruzzesi (fuori cratere) di Avezzano e Sulmona.
Le ordinanze di custodia cautelare sono state eseguite in base a provvedimenti emessi dal gip Giuseppe Romano Gargarella, su richiesta dei sostituti procuratori dell’Aquila, Stefano Gallo, David Mancini e Roberta D’Avolio, dalla squadra mobile, dal Ros dei carabinieri e dal nucleo di polizia tributaria della Guardia di finanza.
Gli altri due arrestati sono il direttore generale della Provincia dell’Aquila, Valter Angelo Specchio e Giancostantino Pischedda, procuratore speciale di una impresa di Cagliari.

Specchio è rinchiuso nel carcere di Teramo, mentre gli altri due sono stati posti agli arresti domiciliari.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Manfredonia – Primarie Pd, ballottaggio, 4.139 votanti, Bersani 2.690

Pubblicato : lunedì, 3 dicembre 2012

Primarie Manfredonia; ballottaggio: prevale Bersani

RISULTATI finali primarie del centrosinistra, relativi al ballottaggio di domenica 2 dicembre a Manfredonia: 1.277 l’affluenza alle 12, 3.000 alle 17, 4.139 in totale.

2.690 per Bersani (65,8%), 1.401 per Renzi (34,2%) 48 schede nulle o bianche, 4.091 voti validi, 4.139 voti in totale.

Primo turno (25.11.2012). 3082 per il Comitato per Bersani (54,4%), 1414 per il Comitato per Renzi (25%), 907 Comitato per Vendola (16%), 238 voti per Tabacci (4,2%), 24 per Puppato (0,4%).Votanti: 2.700 alle 12; 4.000 alle 17; totale 5.744. Voti validi 5.664, bianche 80.

In base ad una seconda diffusione di dati, da parte del Comitato per Bersani di Manfredonia: Votanti 5665, Bersani 3083, Renzi 1334, Vendola 908, Tabacci 238, Puppato 23, Bianche 27 e Nulle 52.

Condividi in Facebook

Foggia – Abusivismo finanziario, operazione Fiamme Gialle

Pubblicato : lunedì, 3 dicembre 2012

OPERAZIONE dei militari del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Foggia in materia di abusivismo finanziario.

I particolari dell’operazione saranno resi noti stamane alle 9 e 30 in Procura a Foggia.

da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

FOGGIA – Raccolta dei rifiuti a Foggia: alla Regione il destino di Amica

Pubblicato : lunedì, 3 dicembre 2012

«Con la delibera di Consiglio Comunale che prevede la costituzione di una nuova società in house, cioè di una società di proprietà del comune, per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, si avvia a soluzione la vicenda dei lavoratori di AMICA e di Daunia Ambiente. Questa è la strada che, da sempre, Rifondazione Comunista ritiene si debba percorrere per il bene della città, e ci fa piacere che il PD, il PDL e l’UDC rinneghino le scelte, di deriva privatistica dei servizi pubblici locali, che le loro dirigenze fanno a livello nazionale.» Lo afferma Giorgio Cislaghi, segretario di Rifondazione comunista, alla vigilia del vertice di oggi in programma alla Regione sul destino di Amica.

«Resta sul tavolo il contenimento dei costi del personale, causa prima del fallimento della società, la cui soluzione non deve pesare sui magri stipendi dei pochi lavoratori ancora impegnati nel servizio su strada, che non devono subire alcuna decurtazione di stipendio, ma deve partire dal ridimensionamento, e demansionamento, del personale impiegato negli uffici che ha la base di partenza nel referendum fatto tra i lavoratori.

Resta da definire che fine faranno i lavoratori di “AMICA gestioni”, se saranno assunti da AMIU Bari, come speriamo, o se si dovrà trovare un’altra soluzione per loro.

In ogni caso ci opporremo a qualsiasi tentativo di salvaguardare i dirigenti delle società che hanno portato la città al degrado ambientale oltreché al fallimento delle società», dice ancora Cislaghi che aggiunge: «Restano sul tavolo tutti i problemi legati allo svolgimento del servizio, dal mancato raggiungimento della quota di raccolta differenziata di legge, che avrà come conseguenza un aumento dei costi a causa dell’eco tassa regionale, agli investimenti indispensabili per sostituire i cassonetti distrutti da azioni irresponsabili, se non da atti di vero e proprio sabotaggio.

Confidiamo che questi problemi siano affrontati e risolti con il contratto che disciplinerà il servizio con AMIU Bari.»

«Ci sono, purtroppo, altri problemi che riguardano esclusivamente la città e che devono trovare soluzione al più presto.

C’è una discarica da mettere in sicurezza perché ormai esaurita, da coprire per evitare che continui a produrre percolato.

Se, per la messa in sicurezza della discarica, c’è il serio rischio di perdere i finanziamenti regionali a causa delle lungaggini con cui vanno avanti i procedimenti, c’è la certezza che questi lavori sono indifferibili e che, forse, una parte di responsabilità va cercata in una gestione della discarica che non ha brillato per efficienza e rigore, incendi di dubbia natura a parte.

Ci chiediamo chi dovrà pagare per la rimozione del percolato che si è accumulato sotto la discarica, se è mai stato rimosso, e quali garanzie ci sono di tenuta per il futuro, ammesso che non vi siano problemi di inquinamento per il presente.

Per evitare che si possano ripetere “incolpevoli dimenticanze” ci sembra indispensabile procedere all’analisi della falda d’acqua sottostante la nuova discarica di prossima inaugurazione.

Analisi da fare prima che la stessa entri in funzione, per stabilire il “punto zero” a cui far riferimento per i futuri monitoraggi, per avere la certezza che questa non inquinerà la falda d’acqua.

Resta ancora da pensare la bonifica dell’area del vecchio forno inceneritore di via San Severo, vero monumento all’inerzia e alla miopia delle amministrazioni comunali», afferma ancora Cislaghi che infine aggiunge: «Che dire, poi, dei cassonetti per la raccolta differenziata andati distrutti, perché “male conservati”, e che sono costati diverse decine di migliaia di euro?

Per non parlare dell’acquisto di cassonetti “strani”, larghi quanto i normali cassonetti ma alti circa la metà, di cui non si riesce a capire l’utilità e che sembra produca solo un’azienda in Europa.

E’ possibile individuare i responsabili dei procedimenti e promuovere azioni di rivalsa?

Oppure dobbiamo rassegnarci a un muro d’omertà che solo l’azione della magistratura può demolire?
Questo con buona pace della commissione Verile, commissione che ha il potere di ricostruire la verità su tutta la debitoria del Comune di Foggia, fallimento di AMICA compreso, che non riesce a riunirsi, che produce solo costi per la collettività.»
da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

Stretta dei carabinieri a Lucera, controlli in molte zone della città

Pubblicato : lunedì, 3 dicembre 2012

Le zone più controllate sono state quelle dei Quartieri 167, Cappuccini, Pezza del Lago e Porta San Severo

Lucera: ragazzo sottoposto al test dell’alcol

Sabato sera i carabinieri di Lucera hanno compiuto un controllo straordinario del territorio con automezzi e uomini disposti in vari punti della città per contrastare violazioni del codice della strada e prevenire o combattere una serie di reati, quali lo spaccio di droga e il furto di automobili su tutti.

LUCERA, CONTROLLI DEI CARABINIERI: FOTO MARIO DE NICOLA

Le zone più controllate sono state quelle dei Quartieri 167, Cappuccini, Pezza del Lago e Porta San Severo. Le pattuglie erano posizionate anche all’ingresso e all’uscita della città lungo via Foggia, via San Severo, via Troia e via Pietramontecorvino.

I controlli hanno riguardato altre località della provincia. Elicotteri sui cieli di San Marco in Lamis e San Giovanni Rotondo, tra lo stupore e la preoccupazione delle persone.

da Foggiatoday

Condividi in Facebook

A Foggia tutta l’Arte che “conta”

Pubblicato : lunedì, 3 dicembre 2012

Un grande bagaglio di bellezza e di cultura esposto presso la Galleria d’Arte ‘Contemporanea’ ubicata in Viale Michelangelo, 65 a Foggia.

L’arte con la “A” maiuscola in mostra a Foggia

Saranno in esposizione le opere dei più grandi Maestri dell’Arte Contemporanea; dagli amatissimi artisti viventi fino a coloro che hanno fatto della Storia dell’Arte Italiana. Artisti e grandi Maestri del calibro di: Accardi, Alinari, Bay, Berlingeri, Borghese, Brindisi, Bueno, Calabria, Cascella, Ceccobelli, Corpora, Dessi, Donzelli, Dorazio, Faccincani, Finzi, Frangi, Guidi, Kounellis, Kostabi, Insalata, Licata, Lodola, Maccari, Migneco, Nativi, Nespolo, Perilli, Pizzi Cannella, Possenti, Roccotelli, Schifano, Sughi saranno a disposizione del pubblico con opere catalogate e certificate, come solo le migliori Gallerie accreditate e referenziate sanno proporre.

E’ morto il pittore foggiano Savino Morelli, artista della verità senza infingimenti

Quell’intrigante di Michelangelo Buonarroti

Alla Sala Farina “vanno in scena” le Muse

Ma chi era Saverio Altamura?
Da Sabato 13 Ottobre e fino al 10 Gennaio 2013, apertura della stagione-artistica a Foggia con una collettiva di Arte quella con la ‘A’ maiuscola, quella stessa Arte che si trova nei musei di Arte Contemporanea delle maggiori città Italiane e nelle maggiori Capitali del Nord Europa.

Quella stessa Arte dove in molti, si mettono in fila davanti ai musei per ore, pagando costosi ticket d’ingresso, pur di ammirarla. Tutto questo grande bagaglio di bellezza e di Cultura, verrà esposto presso la Galleria d’Arte ‘Contemporanea’ ubicata in Viale Michelangelo, 65 a Foggia.

Saranno in esposizione le opere dei più grandi Maestri dell’Arte Contemporanea; dagli amatissimi artisti viventi fino a coloro che hanno fatto della Storia dell’Arte Italiana. Artisti e grandi Maestri del calibro di: Accardi, Alinari, Bay, Berlingeri, Borghese, Brindisi, Bueno, Calabria, Cascella, Ceccobelli, Corpora, Dessi, Donzelli, Dorazio, Faccincani, Finzi, Frangi, Guidi, Kounellis, Kostabi, Insalata, Licata, Lodola, Maccari, Migneco, Nativi, Nespolo, Perilli, Pizzi Cannella, Possenti, Roccotelli, Schifano, Sughi saranno a disposizione del pubblico con opere catalogate e certificate, come solo le migliori Gallerie accreditate e referenziate sanno proporre.

La Mostra, in un tripudio di colori, forme e stili, presenta opere, degne di essere esposte in un Museo e sono presentate dal competente curatore Giuseppe Benvenuto.

Tutti i maggiori stili che hanno attraversato l’arte italiana dal secondo dopoguerra ad oggi, dalla corrente dello spazialismo all’espressionismo, dal figurativo all’astratto, dagli olii di Schifano e Alinari, al materico di Calabria fino alle perfette geometrie di Nespolo, passando attraverso le sintesi cromatiche e la definizione delle linee e dei segni di quella elegante corrente artistica del gruppo ’Forma’.

Il ‘Gruppo Forma’ affonda le sue origini nell’immediato dopoguerra quando venne pubblicato il ‘Manifesto’ su cui si dichiarava l’inizio del movimento e le sue finalità interpretative e la poetica artistica.

Nato a Roma nel ’47 aderirono a questo gruppo artisti che si definivano “formalisti e marxisti” e vide nei suoi massimi esponenti Perilli, Dorazio e Accardi.

Pezzi di incredibile bellezza nati dalla istintiva e frenetica gestualità della pittura di Mario Schifano, il cui universo di immagini nasce dal caos sovrano, tendono la mano alle sensazioni, emozioni e solitudine e a tutti gli elementi racchiusi nella delicata pittura di Alberto Sughi.

Sculture luminose, plastiche, raccontano l’arte di Marco Lodola, nata dalle esperienze del neo-futurismo e della pop-art americana affinatasi poi con le lunghe sperimentazioni sull’impiego di materiali di uso quotidiano, luci e nuove tecnologie.

Il sapiente allestimento accosta la grazia e la sensibilità del favoloso mondo cromatico di Faccincani e Alinari, un mondo fatto di paesaggi reinterpretati che ammaliano e seducono i visitatori puntando dritto a quella ‘Joie de vivre’ che è insita in ognuno di noi.

Campeggiano all’interno della mostra le opere intellettuali del grande Vespignani attraverso i lavori dedicati ai grandi cicli pittorici rivolti alla crisi della società del benessere, contrapposti all’ Arte impegnata di Migneco che rompe la retorica ufficiale senza cadere nel generico e nel gratuito.

Un mondo di Arte costituito da tanti mondi artistici come singoli pianeti di un unico universo. L’Arte a Foggia non è mai stata così viva e raggiunge con questa collettiva uno dei massimi livelli difficilmente raggiunti prima.

Oggi come non mai l’Arte riveste un importante fenomeno socio-economico, diventando uno dei beni-rifugio di massima redditività e godibilità del bene stesso. Giuseppe Benvenuto, sul mercato dell’Arte sin dal 1997 ha un primato personale: quello di essere stato il gallerista più giovane d’Italia e porta avanti con coraggio e determinazione il suo progetto e la sua avanguardistica e personale visione di ‘Galleria’ creando nel mondo dell’arte un polo di interesse che riesce a far ruotare anche galleristi e collezionisti oltre i confini della regione e sempre più spesso anche a livelli internazionali.

La Mostra sarà visitabile fino al 10 Gennaio in Viale Michelangelo 65 a Foggia con orari comodi che prevedono anche aperture straordinarie durante la domenica.

Ettore Maldera da Il Mattino di Foggia

Condividi in Facebook

MANIFESTAZIONE IISS EINAUDI GRIECO FOGGIA

Pubblicato : lunedì, 3 dicembre 2012

“LA CITTA’ PER L’UOMO, L’UOMO PER LA CITTA’” BORSA DEI VALORI SOCIALI,CIVILI E RELIGIOSI.
3 -13 DICEMBRE 2012

“La Costituzione non è una macchina che una volta messa in moto va avanti da sé.

La Costituzione è un pezzo di carta,la lascio cadere e non si muove:perché si muova bisogna ogni giorno rimetterci dentro il combustibile; bisogna metterci dentro l’impegno, lo spirito, la volontà di mantenere queste promesse, la propria responsabilità” queste parole di Piero Calamandrei sintetizzano la manifestazione organizzata dall’IISS “L. Einaudi – R.Grieco”, in collaborazione con la Provincia di Foggia – Assessorato alle Politiche Scolastiche e il Gruppo di Lavoro Interistituzionale Provinciale per la disabilità, che vedrà coinvolte in molteplici attività le classi del biennio, e non solo.

Incontri, visite guidate,laboratori,workshops per “fare le parole” trovate nella nostra Costituzione,incrociandola con la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, guardando ai movimenti, alle associazioni ed istituzioni che operano quotidianamente sul nostro territorio per l’affermazione dei diritti.

I soggetti partners e testimonial: associazione LIBERA, associazione SACCO E VANZETTI, ART VILLAGE, associazione CAPITANATA RIFIUTI ZERO, AMICA-SERVIZI AMBIENTALI, ASL – SERT E CONSULTORIO, CARITAS, GIAMMARIO LUCINI, LUCA PERNICE,GIORGIO CARBONE E ORESTE DELLE DONNE, GIUSTINA RUGGIERO E MICHELE DELL’ANNO, MICHELE NORILLO.

 

L’evento conclusivo aperto alla comunità scolastica dell’istituto sarà lo spettacolo “La città siamo noi” a cura degli alunni partecipanti ai laboratori di teatro,musica, danza e avrà luogo presso l’ODA TEATRO alle ore 19,00 del 13 dicembre 2012.

Il DIRIGENTE SCOLASTICO
PROF. LEONARDO ANTONIO SOLDO

Per ulteriori informazioni:www.einaudigrieco.it – prof. Antonio Mantova cell. 348.2339858

Condividi in Facebook

FOGGIA – AMORE PATOLOGICO

Pubblicato : lunedì, 3 dicembre 2012

Segnalazione ciclo di seminari dal titolo AMORE PATOLOGICO avviato martedì 27 novembre e che proseguirà per i prossimi tre martedì del mese di dicembre (4-11-18 dicembre ore 20-22) presso la caffetteria-libreria Tolleranza Zero di Foggia.

Dott. Giovanni Papa
Comunicato Stampa Tolleranza zero

Condividi in Facebook

FOGGIA – Un seminario in CDO per comprendere come migliorare il proprio rating

Pubblicato : lunedì, 3 dicembre 2012

L’incontro si svolgerà martedì 4 dicembre con la collaborazione di BFS Partner

Il tema della finanza aziendale e quello della gestione dei costi bancari saranno al centro del seminario formativo dal titolo ‘Come posso migliorare il mio rating? Consigli e strategie per gestire la finanza aziendale’, organizzato dalla Compagnia delle Opere Foggia in collaborazione con BFS Partner Spa e Banco di Napoli.
Il seminario ha lo scopo di creare non soltanto un momento di confronto e di dialogo, ma sarà anche un’occasione per far emergere spunti e suggerimenti da tenere sempre presenti nel  quotidiano rapporto tra banca e impresa.
Il seminario si terrà martedì 4 dicembre, alle ore 15 e 30 presso la sede di Compagnia delle Opere Foggia in via Gramsci 39.
Interverranno Tommaso Birelli, Responsabile Commerciale BFS Partner Spa, Michele Morsillo, Responsabile Mercato Retail Banco di Napoli e Walter Renna, Responsabile Ufficio Supporto Commerciale Banco di Napoli.

Ufficio Comunicazione Compagnia delle Opere – Foggia

Condividi in Facebook

APRICENA – IMU E TRIBUTI: UN CONVEGNO A CASA MATTEO SALVATORE

Pubblicato : lunedì, 3 dicembre 2012

A CASA MATTEO SALVATORE LA RIFORMA DEI TRIBUTI LOCALI

Convegno organizzato dalla S.O.G.E.T. con il patrocinio del Comune. Presente l’onorevole Cera

Si è parlato di riforma di tributi locali nel convegno organizzato dalla S.O.G.E.T. (Società di gestione ed entrate) con il patrocinio del Comune di Apricena presso l’auditorium Casa Matteo Salvatore. Ad aprire i lavori l’intervento del Sindaco Antonio Potenza. Tra i relatori l’onorevole Angelo Cera, componente della Commissione Finanza della Camera.
Le tematiche proposte nel corso del convegno hanno riguardato le novità 2013 in materia di IMU e della Tares, l’interazione nel servizio di riscossione con l’Agenzia delle Entrate e le ultime novità contenute nel D.L. 16/2012 in materia di ipoteca e pignoramento presso terzi. La S.O.G.E.T. ha voluto ringraziare il Sindaco e l’Amministrazione per l’interesse dimostrato nell’iniziativa.

Di particolare rilievo è stato l’intervento dell’onorevole Cera che ha illustrato la nuova normativa in tema di riscossione, ancora in discussione alla Camera, nonché l’importanza della collaborazione tra gli enti locali e il concessionario. Durante il dibattito si sono alternati il responsabile commerciale Giuseppe Farino, l’ingegner Martella e Cesare Cava, manager aziendale e docente Anci (Associazione nazionale comuni italiani) che ha illustrato le ultime novità legislative introdotte.

“Si è trattato di un importante appuntamento per la formazione professionale rivolto agli addetti ai lavori degli uffici tributi comunali, agli operatori dei Caaf e ai commercialisti”, spiegano dalla Soget. “Gli argomenti trattati hanno riscosso grande partecipazione da parte dei tecnici degli uffici tributi di vari Comuni della provincia di Foggia, nonché dei professionisti esperti della materia che nel corso del “question time” hanno rivolto numerosi quesiti di ordine pratico”.

“E’ stata una giornata assolutamente positiva e produttiva visto l’importante confronto con gli operatori di un settore delicato qual è quello dei tributi”, ha detto il Sindaco Antonio Potenza. “Siamo ben lieti di aver partecipato e ospitato un’iniziativa così importante realizzata dalla S.O.G.E.T. Ringrazio tutte le persone intervenute”.

Oltre ai numerosi professionisti del settore, erano presenti i rappresentanti dei Comuni di Castelluccio dei Sauri, Cagnano Varano, Castelnuovo della Daunia, Ischitella, Orta Nova, Poggio Imperiale, San Giovanni Rotondo, San Nicandro Garganico, San Paolo di Civitate, San Severo, Serracapriola, Torremaggiore,Troia, Volturino.
Ufficio Stampa Comune di Apricena

Condividi in Facebook

IL COMUNE DI TROIA APPROVA L’ASSESTAMENTO DI BILANCIO

Pubblicato : lunedì, 3 dicembre 2012

Rispettati il pareggio finanziario gli equilibri per spese correnti e investimenti e il patto di stabilità

Sette i punti all’Ordine del Giorno del Consiglio comunale di Troia, tenuto ieri sera a Palazzo D’Avalos, che subito dopo apertura del sindaco Edoardo Beccia ha registrato l’intervento del capogruppo di opposizione Giovanni D’Attoli. Al centro dell’attenzione gli accertamenti Ici recentemente avviati dal settore economico finanziario, giudicati spesso troppo pesanti per famiglie e aziende, specie in rapporto al grave periodo di crisi che da alcuni anni attanaglia il Paese.
“Ma si tratta semplicemente di dare seguito all’approvazione del bilancio di previsione licenziato il mese scorso, di rispettare gli obblighi di legge, che prevedono accertamenti retroattivi fino a 5 anni, e di dare il giusto valore alle proprietà”, ha ricordato il Primo Cittadino, che non ha escluso la possibilità di valutare qualche correttivo.
Posizione non condivisa dal capogruppo di opposizione, che per protesta ha lasciato il Consiglio Comunale continuando a seguire l’assemblea dai banchi del pubblico.
Approvato il Piano comunale Diritto allo Studio Anno 2013 con due astenuti. Il piano di intervento del Comune per l’attuazione dell’assistenza scolastica per l’anno 2013 prevede una spesa complessiva di 750.000 euro, di cui 670.000 a carico della Regione Puglia. Si tratta di un intervento per garantire: la mensa a oltre 400 alunni delle scuole statali primaria e dell’infanzia e paritaria convenzionata; il trasporto gratuito per 228 alunni, di cui 7 diversamente abili; il progetto ‘A scuola con il PC’, a sostegno della popolazione scolastica a cui consegnare un computer portatile per lo snellimento e la facilitazione dello studio anche al fine di evitare il consumo di carta e ingombranti.
Chiesti dal consigliere Carlo Rubino una differenziazione nel contributo spese delle famiglie (attualmente di 50 euro mensili), da applicare in funzione del reddito, e un riscontro dei mezzi di trasporto utilizzati. Osservazioni accolte dal Sindaco, che ha assicurato una verifica sui servizi a domanda individuale e sui veicoli di proprietà comunale.
Accorpati in un’unica discussione e approvati a maggioranza gli accapi relativi alla variazione di assestamento generale del bilancio annuale di previsione dell’esercizio finanziario 2012 e alla ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e verifica di salvaguardia degli equilibri di bilancio – esercizio finanziario 2012.
L’argomento ha riproposto le perplessità del gruppo di minoranza che, tra le altre cose, ha evidenziato alcune criticità tra le quali le richieste, giudicate “esose”, in seguito ad accertamenti per imposte non riscosse.
“Se ci sono cittadini che non hanno pagato le tasse, non possiamo usare due pesi e due misure”, ha dichiarato in proposito il Sindaco.
Intanto, il bilancio rispetta rigorosamente il pareggio finanziario e tutti gli equilibri per la copertura delle spese correnti e per il finanziamento degli investimenti; le variazioni proposte risultano contabilmente attendibili e coerenti con le previsioni della relazione previsionale e programmatica del periodo 2012/2014 nonché con gli obiettivi di finanza pubblica in tema di patto di stabilità. “Inoltre – ha chiosato il vice sindaco Matteo Cuttano – non presenta debiti fuori bilancio”.
Rinviata l’approvazione del bando della zona di espansione C3/a.b.c., in chiusura di seduta l’Assemblea ha licenziato all’unanimità le modifiche, proposte dall’assessore Domenico La Salandra, alla Delibera di Consiglio Comunale che prevede l’affidamento ai cittadini un pezzo di terreno comunale da coltivare ad orto cittadino, e lo schema di convenzione per la realizzazione dell’elettrodotto Terna 150 KV S.E. Troia – Roseto/Alberona relativo all’intervento ‘stazioni 380kv di raccolta di impianti eolici nell’area tra Foggia e Benevento’.
Con preghiera di pubblicazione
Troia, 1 dicembre 2012 Nunzio Lops
Ufficio Stampa Comune di Troia

Condividi in Facebook

APRICENA – CONSIGLIO COMUNALE DEL 27 NOVEMBRE 2012

Pubblicato : lunedì, 3 dicembre 2012

CONSIGLIO COMUNALE DEL 27 NOVEMBRE 2012

Durante lo svolgimento del Consiglio Comunale, il sindaco nell’esporre le composizioni delle varie consulte, ed in particolare per quella relativa all’ambiente e al lavoro, ha erroneamente citato il dr. Matteo Zuccarino quale fondatore del Comitato A.T.S..

Si precisa che il dr. Matteo Zuccarino non è stato il fondatore, ma uno dei tanti co-fondatori del Comitato A.T.S..

Il medesimo ha partecipato alle manifestazioni con tutti i componenti dell’Associazione che hanno visto la mobilitazione di tutta la cittadinanza “CONTRO IL CEMENTIFICIO”.

In ultimo, il dr. Matteo Zuccarino si è dimesso dalla carica di Presidente del Comitato A.T.S. nel mese di luglio dell’anno 2011, e da allora non fa più parte di questa Associazione.

Si precisa altresì che pur essendo a conoscenza dell’esistenza del Comitato ATS specifico nel settore dell’ambiente, l’Amministrazione non ha contattato fino ad ora nessun esponente di questa associazione per partecipare alla consulta sull’ambiente.

Apricena lì, 30 novembre 2012

VIDEO CONSIGLIO COMUNALE

Prima parte

Seconda parte

Comitato apricenese ATS AMBIENTE TERRITORIO SALUTE

Condividi in Facebook