Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Notizie del 10 dicembre 2012

Crisi “Casa Divina Provvidenza”: si muove il Comune

Pubblicato : lunedì, 10 dicembre 2012

Il consiglio comunale demanda al sindaco e alla conferenza dei capigruppo iniziative importanti

Lo stato di profonda crisi economico–finanziaria in cui versa “Casa Divina Provvidenza” approda in consiglio comunale di Foggia, che ha deliberato di demandare al sindaco Gianni Mongelli e alla conferenza dei capigruppo ogni iniziativa ritenuta utile e proficua a raggiungere gli obiettivi indicati, che saranno oggetto di una seduta monotematica dell’assise consiliare allargata alla partecipazione dell’assessore regionale alla salute e delle organizzazioni sindacali

da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Disattesi gli accordi di programma sosterremo il sindaco Mongelli con spirito critico e senza vincoli di maggioranza

Pubblicato : lunedì, 10 dicembre 2012

Ancora una volta sono stati disattesi gli accordi sottoscritti al tavolo della maggioranza, ancora una volta, portato a casa l’approvazione del bilancio, si dimenticano le azioni necessarie per riportare la citta ad una “banale normalità”.
A ricordarci che qualcosa non funziona nella “macchina comunale” è stata l’iniziativa della magistratura con il sequestro dei cantieri dei PRUSST e il coinvolgimento di “dirigenti di alta professionalità” che hanno seguito l’iter burocratico. Eppure la “verifica del rispetto dei cronoprogrammi per l’acquisizione delle case” è uno dei punti del programma di rilancio dell’azione amministrativa, o “cambio di passo” come dice il PD, che doveva trovare riscontro entro la fine di novembre.
L’inizio dell’inverno, con le prime piogge, evidenzia la mancata programmazione per la manutenzione delle strade e le buche, o voragini, che si aprono ci ricordano come siano state mal usate le risorse pubbliche negli anni passati. Quando si sono sottoscritti gli accordi ,un capitolo “Piano di riasfaltamento strade”, è stato dedicato al problema, comprende due soli punti: definizione delle aree interessate e tempi di realizzazione; procedure per gli interventi urgenti per la copertura delle buche pericolose. Nulla di trascendentale, solo la dichiarazione di cosa si intende fare e quando farlo, evitando l’assegnazione dei lavori “per somma urgenza”. E’ di pochi giorni fa l’assegnazione dei lavori per la copertura delle buche, senza notizia di gara pubblica, al costo di € 960,00 a buca, una follia che smentisce l’impegno preso.
Resta al palo anche la “riduzione dei costi della politica” che doveva trovare immediata applicazione con la riduzione delle “ore di commissione”, solo due ore a giorno, e il loro spostamento al pomeriggio nei giorni di martedì e giovedì. Questo semplice provvedimento porterebbe un risparmio di decine di migliaia di euro abbattendo i rimborsi che sono pagati alle aziende per i permessi di cui godono i consiglieri.
Sono inspiegabili, soprattutto dopo le bombe e le dichiarazioni d’intento, la mancata attivazione della “consulta per la legalità e la sicurezza” e la nomina del delegato a rappresentare l’amministrazione comunale.
Il mancato recepimento delle norme che garantiscono la “rappresentanza di genere” nelle aziende pubbliche partecipate, come la mancata approvazione della legge regionale sulla parità di genere promossa dal comitato 50/50, danno la misura della misoginia dell’amministrazione comunale. La misura dell’attenzione prestata ai “diritti civili” è data dalla mancata calendarizzazione della discussione sul “registro delle coppie di fatto” e sul “testamento biologico e donazione d’organi”.
Abbiamo accolto con soddisfazione l’impegno a riorganizzare la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti puntando a ricostituire un’azienda “in house”, ma è di là da venire la pubblicizzazione del “contrato di affidamento del servizio” ad AMIU Bari, di come sarà avviata la raccolta differenziata, di come sarà reinternalizzata la raccolta e vendita di carta, plastica, vetro e dei RAE oggi affidati a terzi privati.
Questi sono solo alcuni dei punti di programma disattesi e Rifondazione Comunista non è più disposta a concedere dilazioni per la loro attuazione, impegni rinviati a data da destinarsi nonostante le dichiarazioni fatte dal sindaco in occasione dell’approvazione dell’aumento dell’IMU e del bilancio preventivo.
Per questi motivi non ci sentiamo più vincolati a patti di maggioranza e valuteremo ogni atto dell’amministrazione, con spirito critico e senza preconcetti, in continuità con gli accordi di programma sottoscritti e disattesi.
Il segretario del circolo “CheGuevara”
Rifondazione Comunista -FdS
Fiorenzo Giorgio Cislaghi

Condividi in Facebook

FOGGIA – Ce.Se.Vo.Ca.: girato lo spot “Lasciati contagiare, diventa volontario!”

Pubblicato : lunedì, 10 dicembre 2012

“Lasciati contagiare, diventa volontario!”. È questo lo slogan dello spot di promozione del volontariato del Ce.Se.Vo.Ca. (Centro Servizi per il Volontariato di Capitanata), registrato domenica scorsa presso la palestra dell’Istituto “Notarangelo” di Foggia, gentilmente concessa della dirigente scolastica e assessore comunale all’Istruzione, Maria Aida Episcopo.
Testimonial d’eccezione della campagna di utilità sociale, per la regia di Sergio Grillo, è Roberto Galano.

L’attore, regista e Direttore artistico del “Teatro dei Limoni”, assieme a molti rappresentanti di organizzazioni di volontariato di Capitanata, ha prestato il proprio volto per lo spot, che sarà diffuso a breve – con il patrocinio della Provincia e del Comune di Foggia – sul circuito delle televisioni locali, sulle testate web e nei Cinema che aderiscono all’iniziativa. “Vogliamo ringraziare anticipatamente quanti vorranno aiutarci nella diffusione della campagna di sensibilizzazione al volontariato – ha detto il Presidente del Ce.Se.Vo.Ca., Pasquale Marchese – ma soprattutto i volontari, che hanno sfidato freddo e stanchezza, dedicando l’intera mattinata della domenica alla registrazione dello spot, seguendo con pazienza e attenzione le indicazioni e i consigli del regista e di Roberto Galano, a cui vanno i nostri complimenti per la professionalità e la bravura”.

Allo spot, cui hanno partecipato idealmente tutte le organizzazioni di Capitanata – alcune delle quali assenti perché impegnate in altri eventi di solidarietà – hanno preso parte le associazioni A.Ge.D.O. Foggia (Associazione Genitori di Omosessuali); Fraternita di Misericordia di Castelluccio Valmaggiore; Centro Studi Diomede; Noos; Il paese dei monelli; Le ragioni del cuore – Foggia; Superamento Handicap Foggia; Alternativa Arte; Vita “S. Mele”; A.V.E.A. Prociv Arci “M. Bevere”; Gaas; Coop. Scurpiddu; Comunità sulla Strada di Emmaus; Rete della Conoscenza – Link; Genoveffa de Troia Foggia e Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

 

“Per loro, per tutte le organizzazioni – sottolinea Marchese – ci impegneremo a diffondere lo spot, consapevoli della missione straordinaria che i volontari compiono ogni giorno.

Sperando che tante persone abbiano voglia di lasciarsi contagiare dal volontariato.

Le premesse ci sono tutte, se si pensa ai risultati positivi che abbiamo già ottenuto con lo strumento della Bacheca annunci”.

Il nuovo servizio “Cerco/offro volontariato”, messo a disposizione dal Ce.Se.Vo.Ca. sul proprio sito, con l’obiettivo di far incontrare domanda e offerta in uno spazio virtuale e favorire la partecipazione di aspiranti volontari e associazioni allo sviluppo di una cittadinanza consapevole, conta già 14 annunci, in un solo mese.
“Pubblicando poche ed essenziali informazioni – conclude il Presidente del Ce.Se.Vo.Ca. – il numero dei volontari che operano sul territorio potrà crescere e dare sostegno alle organizzazioni di Capitanata che, allo stesso modo, potranno pubblicare i propri annunci di ricerca di volontari.

 

Speriamo che anche attraverso il nostro spot, di cui non vogliamo anticipare i contenuti, per non rovinare la sorpresa, sempre più persone decidano di fare una esperienza di volontariato, dando il proprio contributo alla comunità, soprattutto in un momento di grande difficoltà, come quello che stiamo vivendo”.

Lo spot “Lasciati contagiare, diventa volontario!” sarà diffuso nei circuiti televisivi e cinematografici locali aderenti all’iniziativa a partire dal 15 dicembre prossimo.

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

SANNICANDRO GARGANICO – Invito presentazione libro di Raffaele Mascolo

Pubblicato : lunedì, 10 dicembre 2012

Mercoledì 12 dicembre 2012 ore 18,00
Presso la Biblioteca Comunale “Alfredo Petrucci”   di San Nicandro Garganico
ci sarà la presentazione del libro CAMMINO LUNGO IL CORSO DELLA STORIA
di Raffaele Mascolo
Interverranno:
Michele Galante – Fondazione Vittorio Foa
Franca Pinto Minerva – Università degli studi di Foggia
Costantino Squeo – Avvocato
Sarà presente l’autore

 

Il presidente della Fondazione Vittorio FOA
Sabino Colangelo
La S.V. è invitata a partecipare
ufficio Stampa Fondazione Vittorio FOA

Condividi in Facebook

Foggia – GIOVEDI’ 13 dicembre apre la campagna abbonamenti per la IV edizione di “Musica Civica, otto conversazioni tra suoni e parole”.

Pubblicato : lunedì, 10 dicembre 2012

Giovedì 13 dicembre alle ore 17.00 al Teatro del Fuoco
APRE LA CAMPAGNA ABBONAMENTI DI
MUSICA CIVICA – IV EDIZIONE 2012/2013

OLTRE 150 ARTISTI E INTELLETTUALI DA TUTTO IL MONDO
IN CARTELLONE, TRA GLI ALTRI,
Renato Bruson, Federico Rampini, Giorgio van Straten, Kirill Rodin, Mischmasch, Yarona Pinhas, Alberto Patrucco, Olaf Laneri, Yasemin Sannino

oltre a spettacoli in prima esecuzione assoluta o regionale come “Il piccolo principe”, “Tableaux Vivants”, “Sacred Concert” di Duke Ellington e l’omaggio a Verdi in occasione del duecentenario della nascita

Otto appuntamenti dal 30 dicembre al 24 marzo

Tutto pronto per la quarta edizione di “Musica Civica, otto conversazioni tra suoni e parole”, la fortunata e seguitissima stagione musicale della Provincia di Foggia.

 

Il cartellone 2012-13 dell’originale rassegna di conversazioni e concerti prenderà il via il prossimo 30 dicembre con otto appuntamenti domenicali distribuiti fino al 24 marzo, sei dei quali in replica al Garibaldi di Lucera.
In programma spettacoli che interesseranno tutti gli appassionati di musica, teatro, canto, cinema e riflessione sui grandi temi della contemporaneità e che vedranno la partecipazione di oltre 150 artisti provenienti da Corea, Spagna, Russia, Italia, Inghilterra, Israele con nomi internazionali di acclarata fama.

Anche quest’anno Musica Civica è realizzata grazie all’apporto della Provincia di Foggia e alla volontà politica del presidente Antonio Pepe e del vicepresidente e assessore alle Politiche Culturali Billa Consiglio, oltre che della Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo; è organizzativamente curata dall’associazione “Musica Civica” di Foggia ed è supportata da numerosi altri partner pubblici e privati. Le repliche, come dalla prima edizione, al Teatro Garibaldi di Lucera, con spettacoli mattutini, grazie alla volontà del sindaco Pasquale Dotoli e dell’assessore alla Cultura Costantino Dell’Osso.

Giovedì 13 dicembre apre la campagna abbonamenti con le vendite presso il botteghino del Teatro del Fuoco di Foggia.
Il costo del pacchetto per gli otto appuntamenti è di 65 euro in platea e di 60 euro in galleria, mentre il biglietto per il singolo spettacolo – in vendita solo un’ora prima di ciascun evento secondo la disponibilità dei posti – è di 12 euro per la platea e di 10 euro per la galleria.

 

Il botteghino del Teatro del Fuoco, in Vico Cutino, avrà i seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00, martedì e giovedì dalle 17.00 alle 19.00 (per informazioni telefonare negli stessi orari al numero 0881-312884).

Il vicepresidente della Provincia e assessore alla Cultura Billa Consiglio si dichiara soddisfatta per la proposta culturale della quarta edizione della rassegna musicale invernale della Provincia di Foggia e sottolinea la presenza di artisti come Renato Bruson, uno dei più grandi baritoni del mondo, e del violoncellista russo Kirill Rodin, già vincitore del premio Tchaikowsky, il ritorno di Federico Rampini, l’allestimento di spettacoli in prima esecuzione assoluta o regionale come “Tableaux Vivants” dei Teatri 35 e del gruppo di musica rinascimentale Ensemble Concentus, “Il piccolo principe” di e con Giampiero Mancini, oltre al Sacred Concert di Duke Ellington che apre la rassegna e che sarà un concerto di Natale del tutto nuovo e originale.

Anche quest’anno, sulla scia dei successi delle edizioni precedenti, la direzione artistica è affidata a Gianna Fratta che così illustra gli otto appuntamenti: “Si tratta di otto spettacoli originalissimi, ciascuno per motivi diversi. Si inizierà con un concerto di Natale a dir poco sopra le righe, con l’esecuzione integrale del Sacred Concert di Duke Ellington per coro di voci miste, vocalist e big band, per poi proseguire con uno spettacolo in prima esecuzione assoluta, Il piccolo principe, liberamente ispirato all’omonimo scritto di Saint-Exupéry, seguirà un concerto dei Mischmasch ispirato alla musica klezmer e popolare israeliana in occasione della Giornata della memoria, per continuare con uno spettacolo dedicato a Liszt che vedrà in scena il quartetto Meridies e il pianista Olaf Laneri, quindi la grande presenza del baritono Renato Bruson al fianco del musicologo Francesco Sanvitale per un omaggio a D’Annunzio, in occasione del centocinquantesimo anniversario della nascita, e Francesco Paolo Tosti, quindi un concerto sinfonico tutto dedicato a Beethoven con tre grandi solisti, il violoncellista russo Kirill Rodin, la pianista coreana Sunhwa Park e il violinista foggiano Dino De Palma, il doveroso omaggio a Giuseppe Verdi nel duecentenario della nascita con l’originale ‘Verdi al cinema’ in collaborazione con l’Università di Pisa, e per chiudere lo spettacolo ‘Tableaux Vivants’, musica rinascimentale e quadri viventi di Caravaggio, uno spettacolo imperdibile con i Teatri 35 e l’ensemble Concentus. Relatori come, tra gli altri, Yarona Pinhas, Alberto Patrucco, Giorgio van Straten, Pier Marco De Santi e il ritorno attesissimo di Federico Rampini, che inaugura la stagione il 30 dicembre.

 

Si tratta di una rassegna straordinaria per originalità e qualità dell’offerta”.

Per informazioni sulla quarta edizione di Musica Civica è possibile consultare il sito web www.musicacivica.it oppure la pagina Facebook della rassegna: http://www.facebook.com/musicacivica, dove saranno pubblicate tutte le novità sugli ospiti e gli eventi, con la possibilità per pubblico di interagire con gli organizzatori della manifestazione e scambiare idee e opinioni sulle conversazioni.
Info:
sito web www.musicacivica.it – Facebook http://www.facebook.com/musicacivica
Ufficio Stampa Musica Civica

Condividi in Facebook

ARIANO IRPINO – Droga da Foggia per gli studenti

Pubblicato : lunedì, 10 dicembre 2012

Arrestati due giovani pusher, blitz dei carabinieri

 

 

Arrivava da Napoli (cocaina) e da Foggia (hashish) la droga che due giovani (uno è incensurato) di Ariano Irpino spacciavano davanti alle scuole cittadine. I carabinieri della locale Compagnia hanno arrestato questa mattina i due spacciatori.

I due pusher hanno beneficiato dei domic liari.

da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Una domenica con l’Archivio di Stato

Pubblicato : lunedì, 10 dicembre 2012

Apertura straordinaria nell’ambito della manifestazione “Carte di Natale”

 

 

Domenica 16 dicembre l’Archivio di Stato di Foggia e la Sezione di Archivio di Stato di Lucera, nell´ambito della manifestazione “Carte di Natale”, effettuano un’apertura straordinaria delle sedi nel corso della quale sarà possibile visitare i depositi archivistici ed assistere a presentazioni ed esposizioni di documenti di particolare interesse storico.

Un’occasione da non perdere per conoscere da vicino le testimonianze del passato ed i sistemi di conservazione di circa 12 chilometri di documenti.

Le sedi di Foggia saranno aperte dalle 9 alle 20, mentre quella di Lucera sarà visitabile dalle 9 alle 14.

da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – “Lo sguardo attraverso”

Pubblicato : lunedì, 10 dicembre 2012

Venerdì 14 inaugurazione della mostra presso “Abitare

Sarà inaugurata venerdì 14 dicembre, alle ore 19,30, presso “Abitare 07”, la mostra “Lo sguardo attraverso”. Curatori della rassegna sono Teo De Palma (Arti Visive), Enrico Fraccacreta e Salvatore Ritrovato (Poesia).

Espongono gli artisti Caterina Arcuri, Vito Capone, Danilo De Mitri, Teo De Palma, Nicola Liberatore, Oronzo Liuzzi, Angelo Maisto, Arturo Pagano, Michele Peri, Teresa Pollidori, Alberto Reggianini, Vittorio Tonon.

 

I Poeti: Luca Benassi, Tiziano Broggiato, Emilio Coco, Manuel Cohen, Sergio D’amaro, Luigi Fontanella, Francesco Dalessandro, Enrico Fraccacreta, Canio Mancuso, Marina Moretti, Loretto Rafanelli, Salvatore Ritrovato.
La rassegna resterà aperta sino al prossimo 3 gennaio.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Foggia. – Grande successo per la “IV Corri a Natale”

Pubblicato : lunedì, 10 dicembre 2012

Oggetto: Grande successo per la “IV Corri a Natale”

Foggia. Grande successo per la “IV Corri a Natale”, manifestazione podistica tenutasi ieri, domenica 09 dicembre 2012, dinanzi al Pronao della Villa Comunale. L’evento, organizzato dal Centro Regionale Libertas in collaborazione con DLF Foggia, Avis Foggia e AMD (Associazione Medici Diabetologi), era valido come Trofeo Nazionale Libertas ed era patrocinato, inoltre, dal Comune di Foggia, dalla Provincia di Foggia, dal CONI, dall’OMCEO di Foggia, dagli OO.RR., Ordine degli Avvocati di Foggia, dall’ANM e dalla Puma.
Un appuntamento importantissimo nel calendario degli eventi natalizi foggiani. Nonostante le cattive condizioni meteorologiche e il freddo che ha investito l’intero stivale, portando le temperature vicino allo 0°, tanta è stata la partecipazione di atleti e podisti di tutta la Capitanata e tanta la partecipazione di chi, incuriosito, ha preso parte all’iniziativa piuttosto che fare shopping natalizio. Il numero di iscritti ha toccato la soglia dei 350, numero che impressiona e che dimostra quanta voglia ci sia di fare “qualcosa di interessante e nuovo” in questa città.
Come anticipatoci, per la prossima edizione, la “Corri a Natale” si trasformerà in mezza maratona, con la speranza che diventi un evento sempre più sentito e partecipato. Foggia ne ha bisogno. Notevole il contributo e il supporto del personale della Polizia Municipale che, con cura, ha delimitato il percorso podistico evitando la circolazione degli automobilisti e tutelando la sicurezza degli stessi atleti. Notevole anche il sostegno degli oltre 100 volontari.
Dinanzi al Pronao della Villa Comunale tanto intrattenimento, per una bella domenica di festa. Per i più piccoli, palloncini e truccatrici vestite da Babbo Natale. Per le famiglia e la cittadinanza tutta, tanta musica, divertimento e un’istruttrice di fitness che, dal palco, ha coinvolto con esercizi di stretching ed esercizi a corpo libero. Ha colorato la piazza il gonfiabile del Coni, lo stand Kia con le sue nuove auto, il corner Avis e AMD dove, per tutti, è stato possibile effettuare un controllo gratuito della glicemia, sotto stretta sorveglianza della Dott.ssa Teresa Marcone, vice presidente regionale AMD (Associazione Medici Diabetologi), che ha aperto la manifestazione con il suo motto: “Il movimento è vita”. Anche l’Avis ha avuto il suo motto “Corri a Donare”, con un numero notevole di donatori che hanno preso parte al “I Trofeo Avis”. Altra novità assoluta è stato il “I Trofeo Nazionale Avvocati e Magistrati”che ha visto la partecipazione di numerosi avvocati e magistrati provenienti da tutta la Provincia di Foggia.
La partenza è avvenuta alle ore 09.30, dopodiché tutti gli atleti hanno seguito il percorso che attraversava l’intero centro urbano: Piazza U. Giordano, Corso Cairoli, Corso Garibaldi, via Fuiani, via Arpi, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Cavour, via Scillitani, viale Fortore, via Galiani e di nuovo pronao della Villa. Percorso ripetuto per ben due volte.
Il vincitore della gara maschile è stato il giovane Ciro Scopece, foggiano ma appartenente alla società Club Atletico Sannicandro, vincitore anche della scorsa “Corri a Natale”. La prima donna a tagliare il traguardo è stata, invece, Emanuela Dalmasson, anche lei foggiana appartenente alla società Aleratletica Locorotondo.
Alla premiazione erano presenti: Franco Arcuri, Assessore Polizia Municipale e Sicurezza del Comune di Foggia; il Comandante Polizia Municipale, il Col. Romeo delle Noci e il Ten. Paolo Frattulino; la Dott.ssa Teresa Marcone, vice presidente regionale AMD (Associazione Medici Diabetologi); il Dott. Giuseppe Macchiarola, presidente Coni Foggia; Giuseppe Guerrieri, presidente regionale Libertas; l’Avv. Mario Antonio Ciarambino, presidente Ordine Avvocati Foggia; il Dott. Marco Mascaro; Nicola di Donato, vice presidente DLF; e infine il direttore tecnico della manifestazione, Franco Russo.
Oltre ai vincitori assoluti della gara, uomo e donna, sono state premiate anche le prime 15 donne che hanno tagliato il traguardo, mentre gli uomini sono stati premiati per categoria.Sono stati premiati, inoltre, i primi tre donatori uomini (Giuseppe Rendine, Gianpietro Stufano e Alessandro De Marzo). I primi tre avvocati uomini (Federico Popio, Luca Ficuciello, Potito D’Angelico) e le prime tre donne (Alessia Selano, Maria Laura Trisciuoglio, Maria Antonietta Baldi).
Numerose le società Fidal presenti alla gara, le prime cinque sono salite anche sul palco per la premiazione. Tra queste “I podisti di Capitanata” con 42 iscritti, “Manfredonia Gargano onlus 2000” con 21 iscritti, “Asi Globe runners Foggia” con 19 iscritti, e a pari merito con 18 iscritti “Atletica San Giovanni Rotondo” e “Vieste runners”.
Una giornata di festa che si ripeterà, sicuramente, anche il prossimo anno, con una gara ancora più lunga e partecipata. Perché Foggia merita di crescere.

Foggia, 10 dicembre 2012

Dr.ssa Michela Ferrandino
Addetto Stampa – Segreteria Organizzativa
FRANCO RUSSO EVENTI
Professional Congress Organizer Foggia

Condividi in Facebook

RIGNANO GARGANICO – DICHIARAZIONE DEL SINDACO DI RIGNANO GARGANICO SULL’EMERGENZA NEVE

Pubblicato : lunedì, 10 dicembre 2012

Il sindaco di Rignano Garganico, Vito Di Carlo, ha rilasciato la seguente dichiarazione circa l’emergenza neve che ha colpito il paese nella notte tra sabato 8 e domenica 9 dicembre:
«Il Centro Operativo Comunale e i volontari della Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo di Rignano Garganico sono operativi dalle prime ore dell’emergenza maltempo che ha colpito il paese.
I volontari hanno seguito costantemente gli sviluppi della situazione, intervenendo dove necessario e prodigandosi per supportare le necessità della comunità.
La Protezione Civile è intervenuta per segnalare all’Enel la mancanza di energia elettrica in alcune abitazioni, tra cui la locale caserma dei Carabinieri, ha raggiunto le masserie isolate nelle campagne circostanti per verificare le esigenze degli abitanti, ha soccorso una famiglia di San Severo bloccata con la propria auto lungo la strada provinciale 22 ed anche un’anziana donna, trasportandola con un proprio mezzo all’ospedale di San Marco in Lamis perché l’ambulanza era impossibilitata ad arrivare a causa della strada ghiacciata, ha soccorso un bus di linea Sita uscito fuori strada ed ha cosparso di sale sia le strade comunali che parte di quelle provinciali».
Il primo cittadino continua: «Ho firmato un’ordinanza sindacale di chiusura delle scuole per la giornata di lunedì a tutela degli studenti e delle loro famiglie, per consentire agli uomini in campo di operare con tranquillità. Nella tarda serata di ieri, mi sono recato personalmente lungo la strada provinciale 22 che collega Rignano Garganico a San Marco in Lamis per appurare lo stato di viabilità. Dopo essermi reso conto della pericolosità dovuta al ghiaccio, ho contattato la Prefettura di Foggia e il Servizio Provinciale per l’Emergenza neve, a cui ho segnalato la cosa. Fortunatamente, le nostre scorte di sale sono bastate».
Vito Di Carlo conclude: «Ringrazio i volontari della Protezione Civile di Rignano Garganico e il loro presidente Gabriele Nido per l’impegno prestato, perché senza il loro supporto il paese avrebbe rischiato la paralisi».
Ufficio Stampa_Rignano Garganico

Condividi in Facebook

FOGGIA – Consiglio comunale, approvata la ristrutturazione della piscina ex G.I.

Pubblicato : lunedì, 10 dicembre 2012

L. ‘ Assise aggiornata a giovedì 13 per l’esaurimento dell’ordine del giorno

Il Consiglio comunale ha approvato il progetto per la ristrutturazione della piscina ex G.I.L., in via Ammiraglio da Zara, presentato dall’Università degli Studi di Foggia per la realizzazione di aule e laboratori destinati a migliorare e potenziare l’offerta formativa della facoltà di Economia e Commercio.
La delibera è stata approvata con il voto favorevole di 22 consiglieri della maggioranza di centrosinistra e quello contrario di 16 consiglieri dei gruppi di centrodestra.

Su richiesta dei gruppi di maggioranza, l’Assise si è aggiornata a giovedì prossimo per affrontare gli altri punti all’ordine del giorno.

Il rinvio è stato approvato con 21 voti a favore e 16 contrari.
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

SAN GIOVANNI ROTONDO – “Città dello Sport Paralimpico”

Pubblicato : lunedì, 10 dicembre 2012

Siglato l’accordo tra il Comune e il Cip, individuate già le aree per realizzare gli impianti

San Giovani Rotondo oltre che per l’accoglienza, per la riconciliazione e per essere la città di padre Pio, ora sarà conosciuta anche come “Città dello sport paralimpico”. Infatti, l’amministrazione comunale ha siglato un accordo col Comitato italiano paralimpico, nelle persone del sindaco Luigi Pompilio e del presidente del Cip, Luca Pancalli.
Le aree interessate alla realizzazione degli impianti sportivi saranno zona ex depuratore comunale, via Turbacci (nell’area dove doveva sorgere la piscina comunale, ormai dismessa) e zona del campo sportivo/Parco del Papa in viale della Gioventù.

da Daunia News

Condividi in Facebook

Foggia, emergenza maltempo: Provincia contro Governo e Regione

Pubblicato : lunedì, 10 dicembre 2012

L’assessore Farina: “Nessun aiuto dopo l’emergenza dello scorso anno. Difficile ripetere quell’efficienza”

 Emergenza maltempo dello scorso anno: la Provincia di Foggia accusa il Governo e la Regione Puglia.

L’assessore provinciale ai lavori pubblici, Domenico Farina denuncia “Nessun aiuto economico da Governo e Regione dopo l’emergenza dello scorso anno.

Difficile ripetere quell’efficienza. Fondamentale la collaborazione con Comuni e associazioni di Protezione civile”.

Con l’arrivo del freddo e delle prime nevicate in Capitanata, il problema si ripete.

“La Provincia di Foggia – evidenzia Farina – come al solito, farà di tutto per assicurare il massimo dell’assistenza ai Comuni e ai cittadini della Capitanata per contrastare eventuali disagi legati all’ondata di maltempo che si sta abbattendo sul territorio provinciale.

Soprattutto per quel che riguarda la circolazione stradale, come dimostra l’attività che abbiamo messo in campo nei giorni scorsi sulle arterie provinciali che gravitano attorno ai comuni di San Marco in Lamis, Cagnano Varano e San Giovanni Rotondo, sulle quali abbiamo effettuato un lavoro di pulitura e abbiamo provveduto a spargere sale.

E’ però evidente che l’assoluta assenza di aiuti economici, tanto da parte della Regione quanto da parte del Governo nazionale, renderanno questa attività più difficile e complessa”.
“Nei giorni scorsi – continua Farina – abbiamo emanato un’ordinanza con la quale obblighiamo i cittadini che percorrono le arterie provinciali ad utilizzare le catene o le gomme antineve in presenza di temperature basse.

Allo stesso modo i nostri uffici si stanno preparando ad affrontare l’ondata di maltempo e di intenso freddo annunciata dai metereologi.

Ai cittadini e agli amministratori dei comuni di Capitanata voglio tuttavia dire con chiarezza che gli sforzi messi in campo dalla Provincia lo scorso anno, quando abbiamo saputo arginare senza particolari problemi un’emergenza neve significativa, difficilmente potranno essere replicati nelle stesse forme.

I ripetuti tagli ai trasferimenti statali, sommati alla spending review del Governo nazionale, ci mettono nella condizione di non poter assicurare il livello di efficienza degli interventi effettuati lo scorso anno”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – la rivolta dei vigili del fuoco

Pubblicato : lunedì, 10 dicembre 2012

Perdura il conflitto tra il comandante del comando provinciale e le organizzazioni sindacali

Stato di agitazione dei vigili del fuoco di Foggia. Domani è in programma un sit-in di protesta. davanti alla sede del comando provinciale. Perdura, infatti, il conflitto tra il comandante del comando provinciale di Foggia Michele Di Tullio e le organizzazioni Sindacali Fns Cisl, Cgil Fp e Confsal Vvf. “Si tratta di una gestione fallimentare – denunciano i sindacati – dal punto di vista dirigenziale ed amministrativo, derivante da una applicazione discutibile delle norme che regolano l’organizzazione del Corpo e delle stesse leggi dello Stato”. Secondo le rappresentanze dei lavoratori, “tale gestione ha prodotto ricadute negative all’attività organizzativa ed alla sicurezza dei cittadini, a cui si aggiunge un danno economico al personale e allo stesso dipartimento”.
L’azione del Comandante Di Tullio, iniziata più di un anno fa con il suo insediamento presso il Comando di Foggia, ha visto le organizzazioni sindacali da subito in forte contrapposizione a quella che considerano “una visione pressoché bizzarra delle direttive ministeriali e delle normative che tutelano i diritti dei lavoratori. L’ultima azione fortemente censurabile è stata – rilevano i segretari di Fns Cisl, Cgil Fp e Confsal Vvf – la disposizione con cui obbliga il personale a recarsi in missione nelle sedi distaccate del comando di Foggia a proprie spese, con l’auto privata, caricandosi il materiale in dotazione e con il conseguente rischio di mettere a repentaglio la salute degli operatori e dei loro familiari”.
Una decisione inaccettabile per i sindacati, “considerato che la professione di vigile del fuoco comporta, sugli scenari di intervento, seri rischi di contaminazione con sostanze organiche, chimiche e batteriologiche. Se a tutto questo si aggiungono – proseguono Fns Cisl, Cgil Fp e Confsal Vvf – la scarsa salubrità dei locali di lavoro del comando di Foggia, a causa della presenza di ratti, e la continua inosservanza delle prerogative sindacali, è evidente l’inadeguatezza di tale gestione dirigenziale”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

AMENDOLA (FOGGIA) –Trovati resti umani nel Foggiano: si pensa a 21enne scomparso

Pubblicato : lunedì, 10 dicembre 2012

Resti umani che la polizia sospetta possano essere del 21enne Cosimo Salvemini, di 21 anni, scomparso il 18 luglio scorso da Manfredonia (Foggia), sono stati trovati dagli investigatori nei pressi dell’aeroporto militare di Amendola, nel foggiano.

Il ritrovamento è stato fatto da uomini della squadra mobile di Foggia e da agenti del commissariato di polizia di Manfredonia che seguono le ricerche del giovane assieme ai carabinieri.

Il giorno della scomparsa Cosimo Salvemini aveva accompagnato a casa, alle 21, la fidanzata con il suo Piaggio Liberty bianco.

Lo scooter fu trovato tre giorni dopo in località Acqua di Cristo con le chiavi inserite nel quadro comandi e con il casco poggiato sul sellino.

da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

Manfredonia, rapine in farmacie: presi due fratelli minorenni

Pubblicato : lunedì, 10 dicembre 2012

Disposto il collocamento in comunità operazione della polizia

 

 

MANFREDONIA – Continua, positivamente, il lavoro della polizia di Stato per individuare gli autori delle rapine ai danni di alcune farmacie di Manfredonia. Dopo l’arresto del 34enne Giuseppe De Meo, accusati di aver messo a segno un “colpo” ai danni della Farmacia Serratì in  via dei Mandorli (ben quattro le rapine subite nel 2012), due fratelli minorenni sono stati trasferiti in una comunità, perché responsabili in concorso di rapina aggravata compiuta sempre ai danni della stessa farmacia il 5 ottobre scorso.
Qualche giorno più tardi, i due erano stati notati dai poliziotti non distanti da un tabaccaio e diverse attività commerciali. Mentre uno cercava di disfarsi di un enorme coltello da cucina mentre, all’interno di un borsello di colore marrone, l’altro nascondeva una pistola giocattolo, priva del tappo rosso, completa di caricatore, un pantalone short di colore nero in acrilico modificato a mo di passamontagna con effettuati due buchi per gli occhi e due gambaletto in nylon di colore nero da donna.

da Daunia News

Condividi in Facebook

BISCEGLIE – Dice “no” alla provincia di Foggia

Pubblicato : lunedì, 10 dicembre 2012

Su 7996 votanti soltanto in 102 hanno scelto la Capitanata

Bisceglie non vuole la provincia di Foggia. Da un referendum al quale è stato di scegliere se far parte di Bari Città Metropolitana oppure della provincia di Foggia-Bat, su 7996 votanti soltanto in 102 hanno scelto la Capitanata. L’esito del referendum sarà approvato oggi dal consiglio comunale di Bisceglie, inviato a quello regionale e nazionale per chiedere di tener conto della volontà espressa nelle urne dai cittadini biscegliesi, conversione del decreto in legge permettendo.
La stessa iniziativa è in programma anche a Trani.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – “Musica Civica”: al via la nuova stagione

Pubblicato : lunedì, 10 dicembre 2012

In programma otto appuntamenti domenicali distribuiti fino al 24 marzo

Tutto pronto per la quarta edizione di “Musica Civica, otto conversazioni tra suoni e parole”, la fortunata e seguitissima stagione musicale della Provincia di Foggia. Il cartellone 2012-13 dell’originale rassegna di conversazioni e concerti prenderà il via il prossimo 30 dicembre con otto appuntamenti domenicali distribuiti fino al 24 marzo, sei dei quali in replica al Garibaldi di Lucera. In programma spettacoli che interesseranno tutti gli appassionati di musica, teatro, canto, cinema e riflessione sui grandi temi della contemporaneità e che vedranno la partecipazione di oltre 150 artisti provenienti da Corea, Spagna, Russia, Italia, Inghilterra, Israele con nomi internazionali di acclarata fama.
Anche quest’anno Musica Civica è realizzata grazie all’apporto della Provincia di Foggia e alla volontà politica del presidente Antonio Pepe e del vicepresidente e assessore alle politiche culturali, Billa Consiglio, oltre che della Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo. Le repliche, come dalla prima edizione, al Teatro Garibaldi di Lucera, con spettacoli mattutini, grazie alla volontà del sindaco Pasquale Dotoli e dell’assessore alla Cultura Costantino Dell’Osso.
Martedì 13 dicembre apre la campagna abbonamenti con le vendite presso il botteghino del Teatro del Fuoco di Foggia.

da Daunia News

Condividi in Facebook

LUCERA – sabato appuntamento con l’Ordine degli avvocati

Pubblicato : lunedì, 10 dicembre 2012

In programma un evento formativo presso l’Auditorium del liceo classico “Bonghi”

 

 

L’Ordine degli avvocati di Lucera organizza per sabato 15 dicembre, dalle ore 9 alle ore 14, presso l’Auditorium del liceo classico “Bonghi” di Lucera, un evento formativo con l’attribuzione di cinque crediti formativi in deontologia. Tema dell’incontro “Deontologia Forense-Ordinamento Professionale-Parametri / Geografia Giudiziaria: ricorso al Tar Puglia Bari a tutela del Tribunale di Lucera”.

da Daunia News

Condividi in Facebook

ALBERONA –“Dopo di noi”: in arrivo una pioggia di euro

Pubblicato : lunedì, 10 dicembre 2012

Per l’adeguamento della struttura destinata ad anziani disabili

Quasi 900mila euro per l’adeguamento della struttura destinata ad anziani disabili. La Regione Puglia, Area politiche di benessere sociale e pari opportunità, ha ammesso a finanziamento il progetto per l’ampliamento e adeguamento della struttura socio-riabilitativa residenziale del progetto “Dopo di noi” di Alberona destinata all’assistenza per disabili gravi privi del necessario sostegno familiare. Il finanziamento è pari a 879 mila 500 euro di cui il 50% a carico della Regione e la parte restante a carico dell’ente gestore, vale a dire la cooperativa sociale in Ats “Giovanni Paolo II”.
L’ulteriore finanziamento sarà fondamentale per attivare concretamente una nuova e importante struttura che va nell’auspicata direzione di una maggiore “territorializzazione” dei servizi socio-sanitari, con una più stretta aderenza tra le esigenze specifiche di un’area come quella dei Monti Dauni e l’implementazione di infrastrutture destinate alle fasce deboli delle popolazioni.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Ispezione a Camera di commercio per spese e concorsi

Pubblicato : lunedì, 10 dicembre 2012

La Corte dei conti (salvo accogliemento delle controdeduzioni) chiede la restituzione di 432mila euro ai sette consiglieri componenti di giunta che nel 2008 approvarono l’aumento di stipendio a 315mila euro lordi l’anno del segretario generale Matteo Di Mauro.

Adesso però arriva anche il conto dell’ispezione ministeriale del 2010 che rilevò una serie di presunte «criticità» nelle maggiori spese (dal personale ai concorsi interni: a proposito, che ne sarà delle promozioni?) sostenute dalla Camera di commercio e anche qui l’importo da saldare è piuttosto salato per un importo di 756mila euro. Chi paga?

Il ministero dell’Economia scrive nella sua relazione recapitata qualche tempo fa che «la risposta non fornisce elementi utili a superare il rilievo ispettivo».

A differenza della Corte dei conti, che chiede perentoriamente la restituzione delle somme, il ministero usa toni concilianti nei confronti della Camera di commercio, l’ispettore capo generale chiude la sua disamina con queste parole: «Si prende atto delle rassicurazioni fornite sui comportamenti futuri e si demanda al ministero dello Sviluppo economico la vigilanza sull’effettiva attuazione di quanto comunicato dall’ente verificato».

Insomma, quasi un buffetto sembra dare il ministero. Ma questo comunque non vuol dire, almeno così si vocifera, che il ministero rinuncerà a passare la pratica alla Corte dei conti per la restituzione dei 756mila euro spesi indebitamente. L’invito alla Camera di commercio ad attuare forme e comportamenti di autotutela in futuro, tiene l’ente più a debita distanza dalla tenaglia della magistratura contabile che già chiede la restituzione delle somme non dovute intascate dal segretario generale (ma in questo caso sarebbero i consiglieri a pagare in solido, l’ente non c’entra nulla).

Più ingarbugliata invece la questione dell’ispezione perchè entrano in ballo le promozioni di una decina di dipendenti più tutta un’altra serie di questioni esterne perchè quei concorsi finiti sott’accusa dovevano essere aperti ai cittadini. Argomenti che richiederebbero un dibattito partecipato e possibilmente allargato e invece nelle ovattate stanze di via Dante si continua a registrare un assordante quanto imbarazzante silenzio. Se non fosse per gli organi di informazione, l’opinione pubblica ne sarebbe completamente all’oscuro. Un silenzio di cui si è reso protagonista l’altra sera anche il consiglio camerale, convocato per l’approvazione del bilancio 2013. Nessun consigliere (a parte qualche timida richiesta avanzata sulle colonne di questo giornale qualche tempo fa) ha sentito il dovere di far inserire l’argomento Corte dei conti all’ordine del giorno dell’assemblea.

E’ stato un dibattito, ammesso che si possa chiamarlo così (al solito parlano solo il segretario generale Matteo Di Mauro e il presidente Eliseo Zanasi), quasi senza contraddittorio se si eccettuano taluni interventi comunque su altre questioni. Il consiglio camerale mette la testa sotto la sabbia e si avvia, in queste condizioni, al voto per la presidenza che scade a luglio.
Massimo Levantaci da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

FOGGIA – E’ allarme usura ma nel 2011 solo 8 denunce

Pubblicato : lunedì, 10 dicembre 2012

«Anche il fenomeno dell’usura è in netta crescita, del resto parlano chiaro la situazione di degrado e disoccupazione che fanno di Foggia una città a rischio sotto tutti gli aspetti. Perchè qui c’è una criminalità organizzata che ha raggiunto livelli preoccupanti».

Parole del procuratore capo di Bari Antonio Laudati, pronunciate una settimana fa nella sue veste di capo della Direzione distrettuale antimafia che ha competenza anche su Foggia e la Capitanata, in occasione della cerimonia presso la curia organizzata dalla fondazione antiusura «Buon Samaritano» per premiare quelle personalità – tra cui Laudati – che si sono impegnate e si impegnano nella lotta agli usurai.

Eppure le cifre ufficiali sul fenomeno usura sono scoraggianti e non rendono l’idea di quanto sia esteso perchè sono pochissimi a denunciare gli strozzini.

Basti pensare che in tutto il 2011 in città e provincia – stando ai dati diffusi dalle forze dell’ordine – furono denunciati soltanto 8 episodi di usura, in aumento rispetto ai 2 del 2010. I blitz antimafia più recenti – basti pensare all’operazione «Baccus» con 24 arresti nel giugno scorso anche per usura ed estorsione, ed a quella denominata «Caronte» con 5 arresti lo scorso 6 novembre – hanno fatto emergere la grande disponibilità di soldi da parte anche di esponenti di spicco della criminalità organizzata foggiana, pronti a prestare somme nell’ordine di decine di migliaia di euro a imprenditori e privati cittadini in difficoltà econoniche.

La fondazione «Buon samaritano» – fondata in città negli anni Novanta e che in quasi due decenni di attività ha aiutato concretamente centinaia di persone in difficoltà economiche per evitare che finissero nelle mani dei «cravattari» o continuassero ad essere spremute dagli strozzini – rappresenta un «unicum» in una città dove quando c’è da mettere la faccia nei processi sotto forma di costituzione di parte civile, i banchi delle aule penali sono desolatamente vuoti. Il «Buon Samaritano» è invece, e per fortuna, un’eccezione se si pensa che si costituisce parte civile sistematicamente nei processi ai presunti usurai. E lo fa, per far sentire il proprio peso processuale accanto a quello dei pm e per non lasciare da sole le vittime, sia quando si tratta di «piccoli» usurai sia quando alla sbarra ci sono nomi di peso della criminalità foggiana. Non è quindi un caso che il «Buon samaritano» abbia chiesto di costituirsi parte civile anche nel processo «Baccus» nei confronti di 7 dei 15 imputati in attesa di giudizio in Tribunale a Foggia, accusati di aver prestato ingenti somme a due imprenditori vinicoli pretendendo tassi altissimi; e d’aver agito con metodi mafiosi e/o per agevolare i clan della «Società». Discorso analogo e diverso per le estorsioni: analogo perchè il fenomeno è esteso ancor più di quello dell’usura, diverso perchè in città ancora si parla dell’eventualità di costituire un’associazione antiracket.
da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

Arriva «Attila» in Puglia e Basilicata termometri in giù

Pubblicato : lunedì, 10 dicembre 2012

L’aria gelida che sta investendo l’Italia subirà una tregua temporanea nel pomeriggio di oggi – spiega Antonio Sanò del sito internet specializzato «iLMeteo. it» – per l’arrivo di una perturbazione atlantica più mite», ma da domani e mercoledì «ci sarà “Attila”», ennesima incursione dell’aria gelida dalla Scandinavia che riporterà le temperature ampiamente sottozero, con 7 gradi sotto zero su molte città della Val Padana». A seguire, aggiunge Sanò, «il giorno di Santa Lucia, giovedì 13 dicembre, sarà il più freddo con gelate non solo al Centro-nord, ma anche a bassa quota al Sud. Poi dalla sera, e soprattutto da venerdì prossimo e nel week-end, due perturbazioni atlantiche investiranno tutte le regioni e nevicherà in pianura tra Piemonte e Lombardia, a Torino e anche Milano. In prossimità del Natale, invece, «ci attende un periodo meno freddo».

Quindi il grande freddo non risparmierà neanche la Basilicata e la Puglia, sempre stando alle previsioni de « iLMeteo. it» . Lo staff di Sanò infatti prevede proprio giovedì la minima assoluta della settimana fra le due regioni a Potenza e provincia, con 6 gradi sotto zero (la temperatura massima prevista sarà di 4 gradi). Non meno «grave» la situazione nel Materano, dove è previsto che il termometro oscilli fra i 4 gradi sotto zero e i 6 sopra la tacca rossa.

Il freddo di «Attila» sempre giovedì in Puglia – si legge sul sito «ilmeteo. it» – dovrebbe riservare alla Capitanata il primato del gelo, con una minima prevista di 2 gradi sotto zero, liddove la provincia più «calda» dovrebbe rivelarsi Brindisi con ben 6 gradi. Le massime in previsione sono 10 gradi appunto nel Brindisino e nel Tarantino. Il Barese dovrebbe registrare minima un grado sopra lo zero e massima 9 gradi. Sia sulla Basilicata sia sulla Puglia però non sono previste precipiazioni, bensì cielo poco nuvoloso e venti moderati. Solo in Puglia «ilmeteo.it» annuncia domani piogge e schiarite con venti forti e mercoledì pioggia su Capitanata, Bat e Bari e provincia, mentre nelle altre zone nubi sparse o cielo poco nuvoloso, con attenuazione della forza dei venti.

Per quanto riguarda ieri, ancora una giornata di gelo in tutta Italia a causa della perturbazione numero tre di dicembre, chiamata «Karin». Nella mattinata le regioni del Centro Sud si sono svegliate nella morsa del gelo – fa sapere il Centro Epson Meteo – sono state sferzate da freddo e vento che ha fatto abbassare la temperatura percepita (Ancona: 6 gradi e vento a 40 km/h con temperatura percepita -6 gradi; Termoli: 6 gradi, vento a 70 km/h e temperatura percepita di -10 gradi; Roma: temperatura 3 gradi, vento a 30 km/h, temperatura percepita -8 gradi; Palermo: temperatura 11 gradi, vento a 50 km/h, temperatura percepita 0 gradi). Sempre ieri, Potenza e dintorni sotto zero, spolverate di neve in Capitanata con venti forti su tutta la Puglia e la Basilicata.

Problemi si sono verificati soprattutto a Rignano Garganico (Foggia), dove il sindaco Vito Di Carlo ha firmato l’ordinanza di chiusura delle scuole per oggi a causa dell’allerta meteo che sta interessando il piccolo paese e tutto il Gargano. La decisione è stata presa dal Centro Operativo Comunale dove il primo cittadino insieme al responsabile di Protezione Civile di Rignano Garganico, segue le operazioni di pronto intervento e supporto alla cittadinanza.

È obbligatorio l’uso delle catene da neve o di pneumatici termici per circolare lungo la Strada provinciale 22 che collega Rignano Garganico a San Marco in Lamis a causa del rischio ghiaccio, e si consiglia ai cittadini di non mettersi in viaggio tranne che per cause di forza maggiore. Ieri i volontari della Protezione Civile di Rignano Garganico hanno liberato numerose strade dalla neve e gettato il sale sulle principali arterie stradali; hanno informato l’Enel della mancata erogazione dell’energia elettrica in alcune abitazioni del paese, mentre sono state raggiunte le masserie isolate nelle campagne rignanesi per verificare le esigenze degli abitanti.
In particolare, è stato prestato soccorso una famiglia di San Severo a bordo di un’automobile Bmw, in panne a causa del ghiaccio sulla SP 22 in zona «Talafone». È stato prestato soccorso ad anziani e ai viaggiatori e conducenti di bus rimasti in panne lungo le strade.
da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook