Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Notizie del 8 dicembre 2012

APRICENA – AMMINISTRATORI E ASSOCIAZIONI INSIEME PER LA RICERCA

Pubblicato : sabato, 8 dicembre 2012

La Città si mobilità per la raccolta fondi organizzata da Telethon

Le Associazioni cittadine e l’Amministrazione Comunale promuovono una serie di iniziative per contribuire alla raccolta fondi per la ricerca scientifica organizzata, come ogni anno, dalla Fondazione Telethon. Fino al 6 gennaio, infatti, i sodalizi culturali, di volontariato e sportivi della Città, oltre ad alcune attività commerciali, con il supporto dell’Amministrazione, saranno attivi per sensibilizzare la Cittadinanza a dare una mano alla ricerca. Il 12 gennaio è prevista la manifestazione conclusiva alla presenza del coordinatore provinciale Telethon Nico Palatella.
“L’Amministrazione – spiega l’Assessore alla Cultura Anna Maria Torelli – ha fortemente voluto organizzare la raccolta fondi cercando di coinvolgere tutte le Associazioni di Apricena”. “Infatti – prosegue l’Assessore – a fine novembre abbiamo incontrato i responsabili dei sodalizi locali per allestire insieme la raccolta e in quell’occasione abbiamo avuto il piacere di ospitare il coordinatore Palatella”.
“Siamo convinti che le Associazioni di Apricena e tutti i Cittadini metteranno insieme le proprie energie per dare una mano concreta alla ricerca e a chi, come Telethon, da oltre vent’anni è impegnato nella nobile sfida di sconfiggere le malattie genetiche”, va avanti l’Assessore Torelli.
“Vogliamo far vedere, sicuri del grande spirito solidale dei nostri Concittadini, che Apricena è in grado di rispondere presente quando sono in gioco tematiche importanti come questa. Contiamo – conclude l’Assessore – nella partecipazione di tutti per garantire il massimo del sostegno alla ricerca”.
Con preghiera di pubblicazione e diffusione
Ufficio Stampa CITTA’ DI APRICENA

Condividi in Facebook

Matt Shofield ad Orta Nova

Pubblicato : sabato, 8 dicembre 2012

Il blues di Matt Shofield domani all’Heineken Green Stage di Orta Nova

Il chitarrista inglese Matt Shofield sarà ospite sabato 8 Dicembre dell’Heineken Green Stage di Orta Nova.

Shofield è considerato nel panorama blues mondiale uno dei migliori chitarristi in attività, tanto da guadagnarsi la considerazione di importanti media brittannici ed americani. Shofield ha vinto nel 2010 ben tre British Blues Awards in qualità di “Guitarist of the Year” e “Album of the Year” per il suo“Heads, Tails & Aces” mentre Jonny Henderson, il suo pianista è stato votato come “Keyboard Player of the Year”.

Insomma un’autentica rivelazione da non lasciarsi sfuggire!

L’ingresso è gratuito, per info e prenotazione tavoli 393.9161756

 


Ufficio Stampa Heineken Green Stage di Orta Nova

Condividi in Facebook

SANNICANDRO GARGANICO – Elettrificazione delle campane Convento S. Maria delle Grazie

Pubblicato : sabato, 8 dicembre 2012

La Comunità Parrocchiale di S. Maria delle Grazie, Convento o “S. Antonio” per i sannicandresi, ha inaugurato dopo la funzione religiosa serale della prima domenica di Avvento, la elettrificazione delle Campane.

Da questo giorno, 2 dicembre 2012 il nuovo Parroco, Padre Antonio D’Orsi, ha ringraziato tutti i fedeli che hanno dato il contributo per tale opera.
L’opera è consistita nell’utilizzare le stesse tre campane esistenti alle quali è stata applicata la elettrificazione compiuterizzata.
La Campana grande, realizzata nel 1766 dalla ex industria padre Zaccaria in San Nicandro Garganico, è dedicata a Sant’Antonio di Padova.

Suonerà per dare gloria al Signore nelle giornate di festa e per richiamare l’attenzione dei fedeli nelle celebrazioni penitenziali

Questa campana, in ordine di storicità, è la terza campana installata nelle chiese della nostra città.
La Campana media è stata realizzata nel 1748 da Adiliano Tadante per devozione della famiglia Felice Caccia; essa è dedicata all’annunciazione di Maria con la seguente scritta: “Et verbum caro factum est et abitavit in nobis” (il Verbo si fece carne ed abitò in mezzo a noi).

Essa suonerà per scandire le ore della giornata e richiamare i fedeli, insieme alla campana più piccola, per la celebrazione della Santa Messa.

In ordine di storicità è la seconda.
La Campana piccola è stata realizzata nel 1861 per devozione della famiglia Fiore Tarantino ed è dedicata alla Beata Vergine Maria delle Grazie con la seguente scritta. «Sancta Maria ora pro nobis» (Santa Maria pprega per noi). Essa suonerà per scandire le mezz’ore della giornata e richiamare i fedeli, insieme alla campana media, alla celebrazione della Santa Messa.

In ordine di storicità è la ottava.

La prima risulta quella della chiesa di San Giovanni anno 1648.
Al suono a distesa delle campane la Comunità ha gioito assieme al Parroco.
Padre Antonio D’Orsi, nato a Napoli il 30 giugno 1972, è nell’Ordine OFM da 17 anni e da 5 è sacerdote, prima di essere assegnato a questa parrocchia, resasi vacante a causa del trasferimento di Padre Giuseppe e Padre Tonino Di Condio a Torremaggiore, la sua prima esperienza l’ha fatta da presbitero a Campobasso con l’incarico di Vice-Parroco.

Il 20 ottobre scorso il Vescovo della Diocesi di San Severo, S. E. Mons. Lucio Renna, ha celebrato la Santa Messa nella quale il novello parroco ha giuridicamente preso possesso.
Nel Programma di Padre Antonio vi è come primo punto l’accoglienza dei giovani, e sono già tanti che riempiono la Chiesa e i locali del Convento.

Ha regolarizzato il gruppo del Terzo Ordine dei Francescani che era commissariato e che ora ha eletto gli organi statutari; ha dato una mano perché il gruppo del RnS di S. Maria delle Grazie, iniziasse la Missione per diventare un gruppo riconosciuto dal RnS nazionale; sta operando per organizzare il gruppo Gifra.

Ha fortemente voluto e ottenuto una Struttura Caritativa affiliata all’Ente Caritativo “Caritas Diocesana” di San Severo per alleviare la sofferenza economica di tanti parrocchiani bisognosi a cui offrire prodotti alimentari.
Ufficio Stampa Presidente ANAPIE

Condividi in Facebook

FOGGIA – Lettera aperta al Prefetto di Foggia

Pubblicato : sabato, 8 dicembre 2012

ll.mo Prefetto,
siamo un gruppo di cittadini, gli Amici della domenica (GADD) che aspirano a vivere in una città normale, dove la civile convivenza nel rispetto della legalità sia un inalienabile diritto/dovere di ogni cittadino.

Con l’approssimarsi delle feste natalizie e del Capodanno vorremmo porre l’accento su un fenomeno malavitoso che, puntuale, si verifica ogni anno già a partire dai primi giorni di dicembre.

In ogni isolato della città si apre una bancarella fatta di assi e teli di plastica ove il “commerciante” si adopera nel vendere fuochi pirici e vario altro materiale esplodente, in una situazione di completa illegalità fiscale e in mancanza di qualsiasi controllo sulla qualità della merce.

E’ evidente che chi allestisce la bancarella non è di certo titolare di licenza per il commercio, e quindi lo fa senza alcuna autorizzazione sia ad occupare suolo pubblico sia a poter commercializzare alcunché.

Altrettanto evidente è il fatto che tale commercio sia spesso alimentato da organizzazioni malavitose e che la merce sia quasi totalmente importata illegalmente, priva di requisiti di sicurezza e talvolta, persino, prodotta artigianalmente.

Le scriviamo questa lettera per chiederLe, per contrastare questo fenomeno delinquenziale, un impegno aggiuntivo e straordinario.
Il contrasto serve per perseguire chi delinque, per salvaguardare chi, spesso anche bambini, acquista questi materiali e rischia o provoca incidenti e, troppo spesso, tragedie.

Il contrasto a questo commercio serve anche per ridonare la speranza a noi cittadini che la nostra città possa diventare finalmente una città normale.

GLI AMICI DELLA DOMENICA

infocontatto: [email protected]

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – arresto “bis” per Magrone

Pubblicato : sabato, 8 dicembre 2012

Era ai domiciliari ma torna in carcere dopo la sentenza inflittagli per rapina

Arresto “bis” per il 22enne Leonardo Magrone, a cui è stato notificato in carcere un’ordinanza di custodia cautelare per rapina. Già arrestato per lo stesso reato si trovava ai “domiciliari” ma quando i poliziotti si sono presentati a casa per prelevarlo e portarlo in carcere dopo la condanna inflittagli per le accuse mossegli contro non lo hanno trovato.
Qualche ora dopo, il giovane si è spontaneamente presentato in commissariato e da lì è stato trasferito in carcere.

Condividi in Facebook

Troia – CIB’ARTS II EDIZIONE … TRA MUSICA E COLORI

Pubblicato : sabato, 8 dicembre 2012

L’associazione culturale “Saperi&Sapori” presenta la seconda edizione di Cib’Arts che si tiene il prossimo 29 Dicembre 2012 ore 18.00 presso il Ristorante – Pizzeria D’Avalos di Troia(fg).
In una location piena di storia,tre artisti vi racconteranno la LORO STORIA, attraverso le proprie note,le proprie sensazioni.

Vi narreranno di come sia possibile partire da un piccolo paesino,seguire la propria strada,crescere,maturare, ma senza mai dimenticare le proprie origini,anzi rendendole parte integrante delle soddisfazioni raccolte nel corso del proprio viaggio.

Una serata per valorizzare tutto ciò che è nostro,a portata di mano,tutto ciò che questa terra sa esprimere e regalare.
La serata inizia alle ore 18.00 con un aperitivo ed estemporanea“Inviti Superflui” a cura dell’artista Maria Giovina Russo.

“Tra pittura – disegni – scrittura ed architettura intesa come spazio dell’anima approda al corpo – alle discipline che si occupano dell’intelligenza del corpo e al suo contenuto simbolico e archetipico: unico luogo in cui tutto è possibile, portando con sé lo spirito profondamente individualista della terra del rimorso dell’amata Puglia.
L’estemporanea, con un sovrapporsi di scrittura, colore-luce, di tipo divisionista, è sembrato a molti osservatori un gioco – un processo naturale..
Adesso, però, sta facendo quadri che già vorrebbe fossero diversi.
L’esperienza del segno libero, dello scarabocchio catartico è troppo presente come nostalgia mentre lavora in questo modo frenetico al limite della nevrosi, per questo scrive e cancella, cancella e scrive, perché spera che sia questo sia il suo nuovo mezzo di sentirsi libera di fronte alla gioia del fare.”
Proseguirà alle ore 20.30 una degustazione “Only Jazz” con il duo, Marco Mottola al basso e dall’ entusiasmante voce di Jenny Altomare. Entrambi musicisti a stampo Jazz, vantano numerosi collaborazioni.

Attraverso la loro esperienza, accompagneranno il momento conviviale dello stare in compagnia e dei “capolavori poveri” proposti dallo chef Elena Mottola padrona dei fornelli del Ristorante – Pizzeria D’avalos.
Si ringrazia la prestigiosa collaborazione della Cantina Massimo Leone, situata nel territorio pugliese dove la storia si unisce alla cultura, generando tradizioni millenarie che esaltano le prelibatezze locali.

Lo zafferano di Deliceto di Giuseppe Patella, l’unico zafferano di Puglia che attraverso una curata selezione rende questo prodotto unico nella storia e nel suo genere culinario.
Per info e prenotazioni:
Associazione culturale “Saperi&Sapori” 331.21.07.157

Condividi in Facebook

LUCERA – il Pd cerca nuovi stimoli

Pubblicato : sabato, 8 dicembre 2012

Il 13 dicembre assemblera del circolo cittadino dopo l’appuntamento con le primarie

Assemblea in casa del Pd cittadino per avviare la nuova stagione politica dopo l’appuntamento con le primarie. E’ in programma il 13 dicembre prossimo, alle ore 19.30, preso la sede di via Mazzacara 17. Occasione che permetterà a iscritti e simpatizzanti di dare un proprio fattivo contributo alla crescita del partito di Lucera, mettendo al centro del dibattito i problemi che attanagliano la nostra città, e soprattutto le idee e le proposte che si possono mettere in campo per tentare di risolverli. “Da questo momento – si legge in un comunicato – è necessario che ognuno prenda cognizione dell’importanza di rimboccarsi le maniche e mettere a disposizione la proprie capacità ed il proprio impegno e dare finalmente il proprio contributo affinchè questa città possa finalmente voltare pagina”.

da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – UNO DI NOI ovvero conoscimi come persona e non attraverso la mia malattia mentale

Pubblicato : sabato, 8 dicembre 2012

E’ questo il titolo di una serie di iniziative organizzate dalle associazioni per la salute mentale “Tutti in volo” di Troia, “I Giardini di Abele” di Bari, ed il Centro Diurno di Andria, in collaborazione con i Centri di Salute Mentale di Troia, Andria e Bari, e con il liceo socio-psico-pedagogico “Carolina Poerio” di Foggia e gli Istituti Professionali per i Servizi Sociali “G. Colasanto” di Andria e “Rosa Luxemburg” di Acquaviva delle Fonti.

Rappresentano gli eventi locali finali del progetto “Formarsi insieme: un percorso formativo in tutela della salute mentale condiviso tra pazienti, studenti e operatori”, avviato dall’AReS – Agenzia Regionale per la Salute – nell’ambito del piano della prevenzione 2010-2012 previsto dalla regione Puglia.
Tra le iniziative previste, ricordiamo un “Triangolare di calcetto”, nel quale i calciatori sono stati individuati tra pazienti, operatori e studenti delle istituzioni coinvolte.
Sono previsti, inoltre, rappresentazioni teatrali e musicali, concorsi fotografici e di poesie, stand espositivi di prodotti e manufatti realizzati da persone solitamente escluse dai circuiti sociali, culturali, produttivi e commerciali.
Gli eventi rappresentano una vera e propria campagna di sensibilizzazione e di lotta allo stigma ed alla discriminazione sulla malattia mentale e sulle persone affette, attraverso momenti di aggregazione, di partecipazione collettiva e di libera espressione delle proprie aspirazioni, valorizzando qualunque forma di “differenza”.
A sostegno delle iniziative è prevista la partecipazione di personalità del mondo politico, delle istituzioni regionali, provinciali e municipali, dell’associazionismo, del terzo settore e della società civile.

Ecco il programma dei prossimi eventi:

11 dicembre a Foggia, presso il liceo socio-psico-pedagogico “C. Poerio”, in via Napoli (ex Istituto “Rosati”), dalle ore 10,30.

Saranno presenti più di 400 studenti, oltre a 100 operatori e fruitori dei servizi di tutela della salute mentale;

Giuseppe Pillo
Psichiatra referente progetto ASL FG

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – CONCORSO: INVIA L’ALBERO E VINCI UN WEEK END DI BENESSERE

Pubblicato : sabato, 8 dicembre 2012

Partito il concorso che può regalarti tantissimi premi
Arriva il Natale e ritorna il concorso “Invia l’albero e vinci!”, ormai alla sua quinta edizione.
Fino alla sera del 30 dicembre 2012 si potranno inviare all’indirizzo di posta elettronica [email protected] una foto di voi in compagnia del vostro albero di Natale, del vostro Presepe e di qualunque addobbo natalizio.
Una novità importante quest’anno: dovrete fotografarvi insieme al vostro albero! La foto può contenere anche un gruppo di persone. Specificando nella mail anche il vostro nome e cognome, potrete partecipare alla votazione della foto più bella. Sarà possibile votare tramite il social network Facebook (clicca “Mi Piace” alla nostra Pagina) tramite la pagina: http://it-it.facebook.com/ilsipontino.net
Tantissimi i premi a disposizione dei vincitori, per la foto che avrà più “mi piace” un week end per due persone con wellness, per il secondo classificato un telefono cellulare Nokia e un Zaino Napipijiri, tantissimi altri premi fino al dodicesimo classificato.
Rendi visibile a tutti la magia del Natale che si respira nella tua abitazione o nel tuo negozio: Invia l’albero e vinci!
Redazione ilsipontino.net

Condividi in Facebook

FOGGIA – Presentazione del libro di Michele Sisbarra

Pubblicato : sabato, 8 dicembre 2012

Il libro sarà presentato lunedì 10 dicembre, ore 18, presso la Sala Rosa

Ritrovarsi nel tempo, l’appuntamento di Michele Sisbarra con i sentimenti e le emozioni senza tempo

Tra poesie e racconti, l’architetto foggiano ci accompagna in una struggente elegia d’amore, «quasi un’idea per una sceneggiatura che ciascuno di noi potrebbe aver scritto, vissuto, immaginato»

Non smette di sorprendere la sensibilità unica di Michele Sisbarra, architetto e consigliere comunale di Foggia.

Dopo “La lettera”, apprezzatissimo romanzo d’intesa umanità, ecco l’epifania di “Ritrovarsi nel tempo”: una raccolta di poesie e brevi racconti che ci accompagna in una struggente elegia d’amore, «quasi un’idea per una sceneggiatura che ciascuno di noi potrebbe aver scritto, vissuto, immaginato», come scrive Nino Abate nella prefazione all’opera che sarà presentata lunedì prossimo nella “Sala Rosa” del palazzetto dell’arte di Foggia con la partecipazione del sindaco Gianni Mongelli, del consigliere comunale delegato alla Cultura Giuseppe D’Urso, della dirigente dell’ufficio cultura del Comune di Foggia Gloria Fazia. Alcune poesie saranno recitate da Rosa D’onofrio, accompagnate dalla bravissima violinista Flavia Pagano.
“Ritrovarsi nel tempo” (già disponibile nelle librerie di Foggia e acquistabile direttamente sul sito internet della casa editrice Edizioni il Castello, www.ilcastelloedizioni.it a soli € 10,00) è, come sottolinea sempre Nino Abate nella prefazione, «Un viaggio nell’Amore e nel Tempo che promette l’autore a chi entra a visitare il suo mondo, nel quale viaggia come una navicella tra onde soperchianti che governa con il timone di una squisita sensibilità poetica.

Occorre una grande forza morale, una grande padronanza dei sensi e dei sentimenti, una grande passione d’amore».

Corde di un’elegia altissima di sentimenti che Michele Sisbarra fa vibrare con un’intensità davvero straordinaria.
Ufficio Stampa Edizioni Il Castello

Condividi in Facebook

FIRENZE – Banda di cerignolani bloccata mentre rubava generi alimentari

Pubblicato : sabato, 8 dicembre 2012

Li hanno bloccati sulla Fi-Pi-Li subito dopo il furto messo a segno in un’azienda con il carico di generi alimentari stivato in un autoarticolato.

E’ così che, la scorsa notte, la squadra di polizia giudiziaria del compartimento polizia stradale di Bologna e Firenze e della sezione polstrada di Pisa ha sventato un furto di ingente valore ai danni dell’azienda Nesti e Bonsignori che ha sede in località La Borra di Pontedera (Pisa).

In manette sono finite quattro persone, tutte di Cerignola (Foggia): Vito Dibisceglia, 50 anni, Potito Menniello, 42 anni, Gerardo Papagni, 54 anni, e Giuseppe Dimmito, 25 anni.

Le indagini condotte dalla polstrada bolognese avevano permesso di individuare il gruppo, originario di Cerignola, altamente specializzato nel furto di generi alimentari ai danni di aziende commerciali sparse sul territorio nazionale.

Il loro ultimo obbiettivo era, secondo le indagini, la società Nesti e Bonsignori.

Dopo aver disattivato i sistemi di allarme di cui era dotata l’azienda, il gruppo composto da 6-7 persone è entrato nei locali iniziando a razziare generi alimentari e asportando 150 forme di parmigiano, numerose confezioni di champagne, bancali di scatolette di tonno e caffè per un valore commerciale di 250.000 euro.

Nel frattempo, il personale della polstrada si è appostato nei pressi dell’esercizio commerciale attendendo l’uscita dei malviventi.
Il blitz è scattato alle 5 del mattino: gli agenti hanno bloccato i malviventi mentre cercavano di dileguarsi con il prezioso carico sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno.
Ai malviventi sono state sequestrate le autovetture, una Renault Scenic e una Fiat Croma, l’autoarticolato, arnesi atti allo scasso, telefoni cellulari e radio ricetrasmittenti utilizzate per compiere il furto.
Tutta la merce è stata recuperata e restituita al proprietario.

Proseguono le indagini per individuare gli altri complici.
da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

FOGGIA – L’Imu si mangia le tredicesime pure a Foggia

Pubblicato : sabato, 8 dicembre 2012

Tutto pronto per versare allo Stato ed in parte ai Comuni una bella fetta delle «tredicesime» di chi ha ancora un lavoro. L’Imu è in agguato e toglierà «investimenti» ai consumi sotto Natale con ricadute negative ovviamente per il commercio ma non solo.

A Foggia l’aliquota sulla prima casa è stata ritoccata al 5.5 per mille che, nei fatti, è un raddoppio della spesa sostenuta nella prima «tranches» al netto delle detrazioni. Per la seconda casa, invece, è stata applicata l’aliquota massima, e cioè il 10,6 per mille.

I proprietari delle seconde case avranno un vantaggio se, con il fitto, hanno optato per il contratto agevolato, anche per gli studenti universitari. In questo caso il pagamento dell’aliquota Imu è identico a quello della prima casa. Una decisione salutata in maniera positiva dalle organizzazioni sindacali di Cgil, Cisl e Uil che si occupano di inquilini.

In quasi tutti gli altri comuni le, grandi e piccoli, le aliquote Imu sono state ritoccate. In particolare a San Severo, Cerignola e Lucera per i grandi centri. Fa eccezione Manfredonia che, tuttavia, fa un grande incasso con le «seconde case» di Siponto e delle riviera sud fino a Ippocampo. Molti centri del preappennino dauno hanno mantenuto bassa l’aliquota sulla prima casa, ma anche in questi casi l’incasso avviene con le seconde case, visto che la maggior parte delle abitazioni (vuote per gran parte dell’anno) sono intestate a cittadini che hanno la residenza nel nord Italia o all’estero.

Tra i Comuni che consentono di poter calcolare via «internet» l’aliquota da versare c’è quello di Foggia che ha allestito una finestra informativa sul proprio sito.
Filippo Santigliano da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

FOGGIA – Un’altra bomba a Foggia, ordigno esplode davanti un circolo ricreativo

Pubblicato : sabato, 8 dicembre 2012

Il titolare dell’esercizio commerciale avrebbe riferito agli investigatori di non aver mai ricevuto minacce o richieste estorsive

Vigili del Fuoco

Un ordigno rudimentale è stato fatto esplodere nelle prime ore di questa mattina nei pressi di un circolo ricreativo a Foggia. La bomba è esplosa alle 7 di oggi quando un boato ha svegliato il quartiere. La deflagrazione ha causato danni alla saracinesca dell’esercizio e a una condotta dell’acqua che serve alcuni immobili della zona.

Sul posto sono giunte alcune squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale di Foggia e pattuglie dei carabinieri che stanno indagando sull’accaduto. Stando ai primi accertamenti il titolare dell’esercizio commerciale avrebbe riferito agli investigatori di non aver mai ricevuto minacce o richieste estorsive. (
da Agi.it

Condividi in Facebook

Foggia, associazione antiracket: il sindaco dà l’ok

Pubblicato : sabato, 8 dicembre 2012

Mongelli: “Pronti a sostenere l’iniziativa nelle forme più utili”

“La costituzione di un’associazione antiracket a Foggia è una più che auspicabile evoluzione positiva dell’assunzione di responsabilità civica degli imprenditori foggiani.

Un obiettivo che l’amministrazione comunale, in tutte le sue articolazioni, condivide appieno ed è pronta a sostenere nelle forme che la Federazione italiana antiracket riterrà più opportune e utili”.
Così il sindaco Gianni Mongelli esprime la “piena condivisione istituzionale e personale” dell’iniziativa assunta da Tano Grasso con il “prezioso ed autorevole sostegno” della prefettura, della magistratura e delle forze dell’ordine foggiane.
“La recrudescenza criminale ha prodotto il risveglio della coscienza civica – continua Mongelli – vale a dire, il peggior risultato per chi minaccia la serenità dei cittadini e la sicurezza degli imprenditori.
Le iniziative spontanee di solidarietà ne sono la pubblica testimonianza ed hanno richiamato alla memoria la straordinaria esperienza comunitaria vissuta all’indomani dell’omicidio mafioso di Giovanni Panunzio, l’eredità morale del quale è stata raccolta e messa a frutto dal figlio Michele.

La difesa dei nostri valori, della nostra sicurezza, della nostra vita impone a noi tutti, individualmente e collettivamente, di agire e condividere l’azione con le istituzioni e le organizzazioni civiche perché nessuno si senta solo e sia sopraffatto dalla paura”.

da Daunia News

Condividi in Facebook

Bari, Trenitalia si ricorda della Puglia

Pubblicato : sabato, 8 dicembre 2012

Con il nuovo orario i collegamenti diventano più frequenti e convenienti

Quarantasei treni al giorno da e per Milano, Venezia, Roma, Bologna e Torino.

Con il nuovo orario 2013, in vigore dal prossimo 9 dicembre, i collegamenti di Trenitalia da e per la Puglia diventano ancora più frequenti e convenienti. Cresce l’offerta cosiddetta “a mercato”, quella effettuata in autonomia e a proprio rischio e spese da Trenitalia, con due nuove coppie di Frecciabianca tra Lecce e Milano e tra Lecce e Venezia.

Un nuovo collegamento notturno unirà Lecce e Torino, aggiungendosi all’offerta sotto Contratto di Servizio con lo Stato. Saliranno complessivamente a 46 i treni a lunga percorrenza, di cui 24 Frecce, 6 Intercity Notte e 16 Intercity, che collegheranno quotidianamente la Puglia con Milano, Venezia, Roma, Bologna e Torino e viceversa per un totale di oltre 20mila posti offerti al giorno.
L’offerta Trenitalia cresce anche in convenienza. Insieme ai biglietti Super Economy ed Economy, ne sono stati venduti 9 milioni da giugno ai primi di dicembre, si amplia il numero di rotte dove sarà possibile viaggiare con la formula andata e ritorno in giornata, a 69 euro in standard o seconda classe e a 89 in business o in 1^ classe, con un risparmio fino al 40% rispetto all’acquisto di due viaggi distinti.

La formula, che estende la convenienza dell’andata e ritorno in giornata sulle Frecce AV anche ai viaggi di medio raggio, potrà essere utilizzata, ad esempio, per spostarsi tra Bari/Barletta/Foggia e Roma, o tra Brindisi/Lecce e Benevento.
Da gennaio, poi, la formula andata e ritorno si propone ai clienti CartaFreccia anche nella versione weekend, per partenze il sabato e rientro la domenica, offrendo quindi un’opportunità di notevole risparmio per le gite del fine settimana e un concreto incentivo al turismo interno.

Sempre sul fronte delle novità commerciali, passa da 12 a 15 anni il limite di età per usufruire delle riduzioni previste per i ragazzi.

da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA -meno collegamenti pubblici con l’aeroporto di Bari

Pubblicato : sabato, 8 dicembre 2012

I giovani imprenditori di Confindustria Foggia lanciano l’allarme

A partire dal 1° gennaio 2013 diminuiranno i collegamenti pubblici via terra con l’aeroporto di Bari. I giovani imprenditori di Confindustria Foggia lanciano l’allarme. “Le aziende prosperano – evidenzia Tiziano Roseto, presidente dei Gi di Foggia – e nascono non solo grazie alle comunicazioni elettroniche ma a centri fisici di connessione. Il web è solo una piccola parte della dinamica organizzativa di un’azienda e l’isolamento territoriale potrebbe essere fatale per la nostra già sofferente economia. “I guru delle strategie di crescita ci spingono saggiamente a puntare su innovazione e internazionalizzazione, ma come si fa senza un aeroporto o una seria alternativa ad esso?”.

da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – la biglietteria Fs non chiude: c’è una nota stonata

Pubblicato : sabato, 8 dicembre 2012

D’Anelli (Provincia): “E’ il puerile atteggiamento demagogico di qualche irresponsabile sindacale”

“Ci siamo spesi per sostenere l’utilità del servizio in una stazione nevralgica come quella di San Severo e siamo lieti che la questione si sia conclusa positivamente”. Carmine D’Anelli, presidente della decima commissione consiliare “Trasporti e Assetto del Territorio” della Provincia di Foggia, esprime viva soddisfazione per la decisione presa da Trenitalia di non sopprimere il servizio di biglietteria della stazione di San Severo”. Ma c’è una nota stonata. “E’ evidenzia D’Anelli – il puerile atteggiamento demagogico di qualche irresponsabile sindacale che ha sottolineato il tardivo intervento delle istituzioni. Ebbene, la Provincia di Foggia, nonostante non abbia titolo sui servizi forniti da Trenitialia, si è sempre prodigata e schierata tempestivamente su tutte le problematiche che gli sono state proposte, non ultima la questione relativa alla soppressione della biglietteria di San Severo”.
“La Commissione Trasporti a questo punto si augura – conclude il presidente – un rinnovato impegno anche per la risoluzione della problematica relativa alla diminuzione dei treni in transito nella stazione di San Severo e aspetta con ansia l’impegno, anche e specialmente in questo caso, dal responsabile sindacale della Filt di San Severo”.

da Daunia News

Condividi in Facebook

CARPINO – Blitz antibracconaggio dei forestali

Pubblicato : sabato, 8 dicembre 2012

Denunciati decine di cacciatori, sequestrati un fucile calibro 12 marca Beretta e munizioni

Gli uomini del comando stazione del Corpo forestale dello Stato di Cagnano Varano hanno sorpreso in flagranza di reato in località “Valle San Martino” in agro di Carpino un bracconiere intento ad esercitare attività venatoria in area protetta.

 

L’uomo è stato deferito a piede libero all’autorità giudiziaria per introduzione di armi e materiali esplodenti in area protetta ed esercizio venatorio illecito.

Sequestrati un fucile calibro 12 marca Beretta e numerose munizioni calibro 12 al piombo spezzato.
Controllati inoltre decine di cacciatori, molti dei quali denunciati all’autorità amministrativa a vario titolo per omessa annotazione della giornata di caccia sul tesserino venatorio, per omesso recupero dei bossoli delle cartucce, per mancato pagamento delle tasse governative e regionali e per omessa esibizione di documenti venatori.

da Daunia News

Condividi in Facebook

«Ponte Immacolata» con pioggia e freddo su Puglia e Basilicata

Pubblicato : sabato, 8 dicembre 2012

Come ampiamente previsto, la «tempesta dell’Immacolata» (che prende il nome dalla festività religiosa di oggi) sta investendo il Sud Italia dopo aver iniziato a «strapazzare» il Nord e Centro Italia.

Su tutta la Puglia oggi precipitazioni, con la possibilità di neve intorno ai 700-800 metri.

 

Le temperature nelle cinque province potranno oscillare fra una massima di 14 gradi ad una minima di 7 gradi.

Vento forte sul Salento e nel Brindisino, previsioni di venti moderati nelle altre zone.

Mari molto mossi o agitati.

Domani previsti lievi miglioramenti in Capitanata e nell’area jonica, mentre le precipitazioni dovrebbero continuare anche se con minore intensità sul resto della Puglia.

 

È previsto un peggioramento sul fronte dei venti, da forti a molto forti, con un conseguente abbassamento delle temperature (da un minimo di 3 gradi nel Foggiano ad un massimo di 9 gradi in provincia di Lecce).

Lunedì il ponte festivo sarà finito e tornerà tempo sereno.

da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

FOGGIA – Crac Gema, la finanza va in Provincia

Pubblicato : sabato, 8 dicembre 2012

Al setaccio gli atti dei rapporti con l’ex concessionaria – La società non avrebbe riversato agli enti 23 milioni

La Guardia di Finanza nei giorni scorsi è stata nella sede della Provincia, su mandato della Procura, per acquisire i documenti riguardanti i crediti della Provincia nei confronti dell’ex concessionaria per la riscossione dei tributi, Gema.

Come è noto la società, attualmente nelle mani di in commissario liquidatore, avrebbe non riversato agli enti locali qualcosa come 23 milioni di euro di tributi riscossi.

Le somme, stando all’impianto accusatorio, sarebbero invece finiti sui conti personali dell’allora presidente Lanfraco Tavasci. Indagato anche l’ex amministratore, Giuseppe Corriero.

 

Agli uffici finanziari le Fiamme Gialle hanno chiesto di poter ottenere copia di tutti quegli atti, determine riferite alla Tarsu che riguardano i rapporti tra la Provincia e i Comuni, in particolare la quota di addizionale.
Una percentuale della Tarsu pagata dai cittadini ai vari enti locali deve essere riversata dai concessionari alla Provincia.

A quanto sembra nel buco milionario che la Ge.ma ha causato a molti enti locali per i quali operava in regime di convenzione quale concessionario della riscossione, c’è anche l’amministrazione provinciale.

Somme che non sarebbero state riversate da Ge.ma all’ente di piazza XX settembre. A quanto sembra l’inchiesta condotta dalla Procura e che vede gli ex amministratori della società ancora agli arresti domiciliari, procede con la verifica incrociata dei ruoli tributari emessi dagli enti.

 

Ma probabilmente si sta anche verificando come mai molti Comuni della Capitanata non solleciteranno subito il riversamento delle somme riscosse da Ge.ma. Anche alla luce del fatto che alcuni enti locali, come Cerignola, per quei milioni di entrate non corrisposte rischiano la dichirazione di dissesto.

 

Nel frattempo la Gema ha presentato il 13 novembre scorso la richiesta di concordato preventivo al tribunale fallimentare.

A gennaio si dovrebbe conoscere il destino della società. I dipendenti sono da ottobre in cassa integrazione la cui copertura era stata prevista fino al 31 dicembre.
da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook