Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Notizie del 13 dicembre 2012

ORSARA DI PUGLIA – I ragazzi della Capitanata riscoprono Orsara

Pubblicato : giovedì, 13 dicembre 2012

Venerdì il “paese dell’Orsa” accoglierà gli studenti delle medie di Foggia e provincia
L’adesione a un’iniziativa nazionale che coinvolge regioni, province e 600 comuni italiani
Il “Primo itinerario di cultura popolare” con l’expo degli antichi mestieri e il teatro in vernacolo

Promuovere le comuni radici culturali e le eccellenze della Capitanata attraverso gli occhi, l’entusiasmo e la curiosità degli studenti delle scuole medie: è questo l’obiettivo del “1° Itinerario di cultura popolare”, l’iniziativa che si svolgerà venerdì 14 dicembre a Orsara di Puglia.

In paese, dal mattino, giungeranno docenti e alunni delle scuole medie della provincia di Foggia per visitare i luoghi d’interesse storico, artistico e architettonico di Orsara.

Il progetto si tiene nell’ambito della Giornata Nazionale della Rete Italiana di Cultura Popolare.

L’evento è organizzato dal Comune di Orsara di Puglia in collaborazione con diverse e importanti realtà associative del paese (Proloco, Egialea, Orsara Arcobaleno, La Spasetta e i volontari del Servizio Civile impegnati nel progetto “Riscopriamo le nostre radici”).

La manifestazione proporrà agli studenti delle seconde classi delle scuole medie di Capitanata un “Itinerario di cultura popolare” con la visita al complesso abbaziale (ore 9.30), la partecipazione all’Expo degli antichi mestieri (ore 11, Cortile di Palazzo Baronale) e la visita alla mostra fotografica su “La cultura popolare orsarese”.

Dopo la pausa pranzo, gli studenti assisteranno a uno spettacolo teatrale in vernacolo orsarese che si terrà all’Auditorium comunale.

La Giornata Nazionale delle Rete Italiana di Cultura Popolare, nella scorsa edizione, coinvolse 16 regioni, 39 province e 300 comuni italiani con 200 eventi e la partecipazione di 350 tra enti e associazioni culturali, 100 biblioteche, 93 musei e 1200 operatori.

Il Comune di Orsara di Puglia è entrato a far parte della Rete Italiana di Cultura Popolare alla fine di novembre 2012. In particolare, i “Fucacoste e Cocce Priatorje” sono stati riconosciuti come Patrimonio Culturale italiano.

La Rete, nel 2007, è stata riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali per il suo impegno di informazione e valorizzazione del patrimonio culturale italiano e mediterraneo.

La sua attività, infatti, va oltre i confini nazionali e promuove il meglio del patrimonio materiale e immateriale di 12 Paesi, con iniziative e collaborazioni che coinvolgono Spagna, Francia, Egitto e Marocco.

L’intento dell’organizzazione è quello di creare le condizioni affinché il patrimonio immateriale dei popoli, inseriti in un sistema di rete, possa costituire una risorsa per lo sviluppo sostenibile delle risorse locali.

Tra le iniziative attivate dall’organizzazione, ha suscitato particolare interesse e partecipazione il “Festival dell’oralità popolare” che nel 2011 si è svolto a Torino con rappresentazioni teatrali, laboratori di artigianato, spettacoli musicali, convegni e stand enogastronomici.

Un’altra importante iniziativa è quella dell’Università itinerante attivata in diversi paesi della rete. Anche Orsara di Puglia potrà richiedere l’accreditamento come una delle sedi dell’Università itinerante.

I corsi di questo particolare tipo di ateneo sono riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione, danno la possibilità di acquisire crediti formativi, coinvolgono docenti di tutta Italia nella divulgazione e l’approfondimento delle culture locali.

Info: reteitalianaculturapopolare.org
Ufficio Stampa Comune di Orsara di Puglia

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – PREMIO ANNOLFI.

Pubblicato : giovedì, 13 dicembre 2012

Il concorso “Premio M. Antonietta Annolfi”, concorso di poesia e narrativa “Giochiamo a fare i poeti” è giunto alla sua “V Edizione”, ma quest’anno, per la prima volta, essendo destinatario di un finanziamento “PON L1 FSE 395 – A.S. 2012/13 proPONiamo la Puglia”, ha assunto carattere regionale.

Hanno risposto al bando molte scuole soprattutto dalla provincia di Bari e Taranto oltre che dal territorio di San Severo.

Si contano siano giunti circa 300 lavori che la commissione esaminatrice ha accuratamente valutato.

La commissione esaminatrice è composta: da tre Commissari ad honorem: Antonietta Saracino (ex prof.ssa della Media Petrarca in pensione), prof. Cesare Bertuzzi (coniuge della Dirigente Scolastica Antonietta Annolfi a cui è dedicato il premio, nonché promotore della borsa di studio messa in palio), e l’ins. Antonietta Ciccarelli (ex docente storica del II Circolo nonché scrittrice di numerosi libri di poesie); tre commissari provenienti dai tre ordini di Scuola dell’I.C. “San Francesco-Petrarca”, non coinvolti nelle classi partecipanti al concorso: Daniela Verrone (infanzia), Antonietta Spinelli (primaria), Eliana Del Vecchio (secondaria di primo grado), mentre il Presidente esterno è la prof.ssa Liliana Vocale (selezionato attraverso bando ad evidenza pubblica).

“L’ins. Ciccarelli – ha dichiarato la vice preside, dott.ssa Marilù Palumbo – ha sempre fatto parte della commissione anche nelle passate edizioni del concorso per cui rappresenterà il Presidente ad honorem: ci sembrava opportuno affiancare una figura molto giovane (LilianaVocale) con una figura istituzionale della nostra Scuola”.

Queste le considerazioni del Dirigente Scolastico, Felicia Colasanto: “L’obiettivo di questo concorso è quello di valorizzare e promuovere la cultura in tutte le sue forme oltre che incentivare gli alunni alla produzione poetica.

Scrivere poesie non è altro che ascoltare la voce ‘dell’io’ interiore, percepire le proprie emozioni e sensazioni, esprimendolo con un linguaggio particolare qual è la poesia.

Con il linguaggio poetico, i bambini imparano ad usare la fantasia con la quale modificano la realtà con la creatività – e conclude – L’obiettivo programmato direi che è stato pienamente raggiunto considerate la partecipazione non solo delle scuole del territorio foggiano ma di tutto il territorio pugliese”.

Presenzieranno anche il sindaco, avv. Gianfranco Savino, il Console del TCI locale, on. Severino Cannelonga, con interventi sul tema.

Si tratta della manifestazione conclusiva di un concorso letterario destinato ai bambini delle classi 4^ e 5^ di Scuola Primaria nonché 1^ di Scuola Secondaria di primo grado di tutta la Puglia.

“La nostra scuola organizza questa manifestazione da ben 5 anni – conclude la prof.ssa Felicia Colasanto – ma quest’anno per la prima volta è stata destinataria di un finanziamento PON per cui ha assunto carattere regionale; trattandosi di un concorso letterario, nella cerimonia finale di premiazione gli elaborati verranno letti dall’attore Gigi Minischetti.

Importante anche la partecipazione del cantautore Nicola Giuliani”.
L’Ufficio Stampa fgic850005

Condividi in Facebook

LUCERA – progetto PA.eS.I.: Evento Finale presso sede INTEGRIMI

Pubblicato : giovedì, 13 dicembre 2012

PROGETTO PA.E.S.I. A FAVORE DEL DIALOGO INTERCULTURALE
Domani il convegno di chiusura presso la sede di INTEGRIMI a Lucera

Domani 14 dicembre alle ore 18,00 a Lucera presso la sede di INTEGRIMI in Via Pietro Giannone 1/5 (e non come comunicato precedentemente presso l’Istituto Comprensivo “Bozzini-Fasani”), si terrà il Convegno conclusivo del Progetto PA.e.S.I. (PArticolari e Scenari dell’Integrazione), finanziato dalla Fondazione Megamark ONLUS in collaborazione con i supermercati A&O, Dok, Famila e Iperfamila e patrocinato dall’Assessorato al Welfare della Regione Puglia, attuato dall’Associazione Socio Culturale Multietnica INTEGRIMI Onlus in partnership con il GAL Meridaunia.
Il Convegno permetterà ad INTEGRIMI di illustrare i risultati raggiunti dal progetto PA.e.S.I., che si proponeva di favorire l’integrazione sociale delle persone immigrate promuovendo il dialogo interculturale fra le diverse comunità residenti nell’Ambito Territoriale di Lucera.
Nel corso del Convegno verrà presentato il nuovo Progetto di INTEGRIMI – Watch out, there’s a video about ! – finanziato dal programma comunitario Youth in Action. Il Progetto intende favorire l’empowerment sociale di 17 giovani, italiani e stranieri, attraverso la realizzazione di un corso di Video Editing, da svolgersi con la metodologia del P2P (peer-to-peer) e del Coooperative Learning, e quindi la realizzazione da parte dei ragazzi stessi del videoclip del Centro Antidiscriminazione di INTEGRIMI.
Per maggiori informazioni www.integrimi.eu.

INTEGRIMI INVITA TUTTA LA COMUNITÀ A PARTECIPARE !
Per maggiori informazioni www.integrimi.eu

Lucera, 13 dicembre 2012
Il Presidente INTEGRIMI onlus
Bienvenu Moumbè

Ufficio Syampa GAL Meridaunia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Anche per quest’anno Mettiamo in Comune l’educazione finanziaria, giunge a conclusione in Capitanata

Pubblicato : giovedì, 13 dicembre 2012

Il Progetto realizzato in partnership tra il Consorzio PattiChiari, l’ANCI e 14 delle Associazioni dei consumatori aderenti al CNCU, in Capitanata, dopo i precedenti tre incontri tenutisi con gli studenti frequentanti l’Università del Crocese, costituita nell’ambito della 1° Circoscrizione Arpi Croci Nord di Foggia, il giorno 14 dicembre c.a. alle 17,00 con l’ultima lezione, giungerà a termine.

Nell’ambito degli incontri avvenuti i giorni 21 – 27 novembre ed il 6 dicembre 2012, si sono affrontate, con due distinti gruppi, le tematiche relative ai seguenti argomenti: Bilancio familiare e Prevenzione del Sovraindebitamento” – Servizi bancari e Strumenti di pagamento – Noi e la Banca – Risparmi e Investimenti.

Gli argomenti trattati, oltre a riscuotere vivo interesse da parte dei partecipanti, sono anche e soprattutto serviti a sollecitare attraverso dibattiti e costruttive discussioni in aula, gli attenti e numerosi studenti che, hanno avuto così, la possibilità di sviluppare un maggior grado di consapevolezza, non solo nell’uso e nella gestione del danaro e dei relativi rapporti con gli Istituti di Credito, ma anche dell’intero ambito delle quotidiane vessatorie problematiche dalle quali, ad oggi, per il conclamato stato di crisi economica, i cittadini, utenti e consumatori, ob torto collo, sono purtroppo ad essere interessati.

L’attività svolta dal Presidente della 1° Circoscrizione Sig. Tannoia è stata encomiabile, come del resto quella degli illustri docenti dell’Università Crocese, ai quali va il sentito plauso del Movimento Consumatori Capitanata, per la totale ed indiscussa disponibilità prestata.

Il presidente Tannoia, presente sin dal primo incontro, si è dichiarato assolutamente soddisfatto e lieto di aver ospitato presso la 1° Circoscrizione ed attraverso l’Università Crocese, tali istruttivi incontri, in quando ha potuto fornire ai suoi concittadini, iscritti all’Università Crocese, la ulteriore possibilità di apprendere e di acculturarsi, anche in merito alle basilari norme dei diritti e dei doveri del Cittadino, che oggigiorno, risultano vitali per una consapevole convivenza.

Gli fa eco, il presidente del Movimento Consumatori Capitanata Maizzi che, oltre ad essere ampiamente riconoscente sia dell’ospitalità che, della fattiva collaborazione ricevuta dal presidente Tannoia, dagli illustri docenti dell’Università e dal personale tutto della 1°Circoscrizione Arpi Croci Nord, si ritiene ampiamente gratificato sia per l’interesse manifestato che per l’attenzione prestata dai numerosi allievi.

E’ ancor più, estremamente compiaciuto, dal fatto che, attraverso questi eventi, ha avuto la possibilità di conoscere, una realtà cittadina, assolutamente sconosciuta, ossia una parte della Città di Foggia, dove veramente senza alcun aiuto economico, morale e/o di mera riconoscenza, da parte delle locali Istituzioni, si professa la condivisione sociale, si impartisce cultura, si organizzano e si attuano, con propri mezzi, benefiche iniziative atte a donare anche solo un consiglio e/o un sorriso ai concittadini meno abbienti.

Ed aggiunge: -questa dell’Università Crocese è una vera e propria risorsa per la ns. Città!

Purtroppo noi foggiani siamo sempre tanto solerti a divulgare ed a diffondere tutte le brutture della ns. Foggia e giammai siamo avvezzi a gratificare ed a fornire equa considerazione alle buone opere ed alle costruttive azioni, svolte da uomini volenterosi, disponibili e generosi che, devolvono le proprie risorse ed il proprio tempo libero e non solo…, al bene del prossimo, senza chiedere nulla in cambio.

Esorto -conclude Maizzi – le Istituzioni locali ed in primis sia al ns. Primo Cittadino, che al Presidente della Provincia di Foggia a toccare con mano, tale stupenda realtà, che altro non può che definirsi, un vero e reale fiore all’occhiello della ns. bistrattata Città.

Stesso invito, sono a porlo ai mass media locali che, ad oggi, hanno sempre mostrato poco interesse in merito.

Ufficio Stampa Movimento Consumatori Capitanata

Condividi in Facebook

FOGGIA – Domani sera, al Museo Civico, la presentazione di “Foggia sotto attacco”

Pubblicato : giovedì, 13 dicembre 2012

Le verità nascoste sui bombardamenti di Foggia
Fotogramma per fotogramma, il diario segreto degli americani sulle incursioni aeree dal 1940 al 1943 che misero a ferro e fuoco la città

Sui bombardamenti anglo-americani che distrussero Foggia durante la seconda guerra mondiale si è scritto abbastanza ma, finora, nessuno era riuscito a recuperare il diario segreto, custodito dagli americani, in cui fotogramma per fotogramma, con riproduzioni microfilmate e dettagliate annotazioni cronologiche, venivano documentate le incursioni aeree che dal 1940 al 1943 misero a ferro e fuoco la città e martoriarono l’intera provincia.

Lo ha fatto uno studioso pesarese, funzionario in pensione della Banca delle Marche, Gastone Mazzanti, in “Foggia sotto attacco”, un corposo e voluminoso libro ricco di immagini e documenti esclusivi (Edizioni il Castello, € 20,00) che verrà presentato domani sera, alle ore 18, presso la “Sala Mazza” del Museo Civico di Foggia, in via Arpi.

 

Con l’autore, che terrà un excursus storico altrettanto esclusivo sui bombardamenti della nostra città, vi saranno il sindaco Gianni Mongelli e la dirigente dell’Ufficio Cultura del Comune, Gloria Fazia; lo studioso di storia locale e docente di Lettere, Tommaso Palermo; Alberto Mangano, presidente del “Comitato per le vittime del ‘43”, a cui sarà destinata parte del ricavato delle vendite del libro.
La ricerca di Mazzanti è, già di per se stessa, un avvenimento singolare.

L’autore, impegnato in ricognizioni storiche sulla seconda guerra mondiale riguardanti altre città (e pubblicate poi in “Roma violata”, “Obiettivo Bologna”, “Obiettivo Napoli”), nello scartabellare gli archivi di Londra e di Washington, oltre a quello della grossa base aerea statunitense di Maxwell in Alabama, rinveniva una incredibile quantità di microfilm e documenti sui bombardamenti di una città di cui, sino ad allora, aveva sentito solo parlare: Foggia. Date, ora, luoghi, ordini di servizio, pattuglie mobilitate per le incursioni aeree sulla città dauna e sull’intera Capitanata annotate e fotografate con scrupolosa meticolosità dagli anglo-americani.

Insomma, uno straordinario archivio storico che Mazzanti ha recuperato ed acquisito a proprie spese, sul quale ha lavorato per lunghissimi mesi nel riordinarlo e commentarlo per renderlo comprensibile e scorrevole.

Un lavoro straordinario sulle verità nascoste non solo sui bombardamenti della città dal 1940 al 1943, ma anche sui luoghi sconosciuti di Foggia nelle strategie di guerra anglo-americane, che ora, finalmente, diventa patrimonio della conoscenza e della memoria di tutti i foggiani.

Grazie per la diffusione che vorrete dare. In allegato, la copertina del libro

Ufficio Stampa Edizioni Il Castello

Condividi in Facebook

FOGGIA – Tombolata per Telethon – Città educativa

Pubblicato : giovedì, 13 dicembre 2012

Si comunica che il giorno 15 Dicembre alle ore 16,30 presso il Palazzetto dell’Arte, i Ragazzi e le Ragazze del Consiglio Comunale Junior,organizzano una Tombolata di solidarietà per contribuire, con un piccolo gesto, alle attività di ricerca sulle malattie genetiche della Fondazione Telethon.
La serata sarà animata dai fratelli Vittorio, Gino e Paolo Fratturino.
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

FOGGIA – Consiglio Comunale, l’esito della seduta di giovedì 13 dicembre 2012

Pubblicato : giovedì, 13 dicembre 2012

Il Consiglio Comunale, riunito in seduta questa mattina giovedì 13 dicembre 2012, ha approvato con 21 voti favorevoli, 13 contrari e 2 astenuti l’accapo 5 relativo al “Piano alienazioni e valorizzazione immobili. Ricognizione delle attività/procedure esperite. Norme di indirizzo per il prosieguo delle attività”

Con 19 voti a favore e 11 contrari l’assise ha approvato l’accapo 7 inerente la “Convenzione con l’ASSORI – Associazione socio-culturale per la promozione e la riabilitazione dell’handicappato – n. 2568 Rep del 4/11/1986. Atto di integrazione e modifica”.

Il Consiglio Comunale è stato poi aggiornato a martedì 19 dicembre 2012.
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Presidente Consiglio Comunale

Condividi in Facebook

FOCE VARANO – CHIUSURA DELL’UFFICIO POSTALE DI FOCE VARANO E SAN MENAIO

Pubblicato : giovedì, 13 dicembre 2012

Le Poste Italiane comunicano che, l’ufficio postale di Foce Varano, utile per la popolazione che sia d’inverno che d’estate usufruisce del servizio, verrà soppresso.
Identica comunicazione per l’ufficio di San Menaio.

Le Poste italiane, sostengono che questi uffici periferici sono passivi e quindi devono essere chiusi.

Di avviso contrario siamo sicuramente noi del Consorzio che tutti i giorni vediamo anziani e utenti in genere che non riescono a raggiungere gli uffici postali nei centri.

Quell’ufficio serve una notevole comunità di residenti di Ischitella e di Cagnano (Capoiale), ma d’estate il picco si innalza notevolmente per la presenza di migliaia di villeggianti.

Ci vediamo costretti a denunciare la soppressione di questo diritto che ci viene negato all’ABI, alla Prefettura, a tutte le Banche che operano sul territorio al fine di ripristinare un servizio utile quanto necessario alla popolazione intera.
Per quanto attiene alla presunta passività di tale ufficio, ci chiediamo, come possa essere passiva una filiale che eroga servizi bancari finalizzati alla sola raccolta del risparmio senza effettuare impieghi o altre forme di investimenti a favore delle imprese locali.
La popolazione interessata si è già organizzata in comitati locali finalizzati alla stabilizzazione dei risparmiatori al fine di attuare forme di protesta assai incisive come la richiesta collettiva di estinzione dei rapporti in essere che le Poste italiane ed il loro trasferimento presso altri istituti locali che si rendono eventualmente disponibili a garantire un servizio ed una presenza costante sul territorio anche tramite l’apertura di uno sportello “leggero” sempre a Foce Varano.

IL PRESIDENTE
Annarita Russo
Ufficio Stampa Consorzio Varano Sviluppo Foce Varano – Ischitella

Condividi in Facebook

FOGGIA – NATALE: Festa del Sorriso

Pubblicato : giovedì, 13 dicembre 2012

Ha avuto inizio con il Mercatino di Natale organizzato dal Comitato “Christmas Carol” e con la partecipazione al mercatino dell’associazione “Diomedes” la serie di iniziative della Cooperativa “Iris”, da anni impegnata in diverse attività legate al sociale.
Tra mercatini multietnici, stand gastronomici, animazione e colori, le iniziative organizzate in occasione delle feste natalizie sono sempre state un momento di incontro e arricchimento culturale fra i volontari e gli operatori che, instancabili, lavorano accanto agli immigrati ospiti del Progetto “Capitanata Solidale” e alle associazioni di volontariato con le quali la cooperativa collabora.
Il 17 dicembre, presso il salone della Chiesa San Michele, avrà luogo la festa organizzata con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Delfino di Manfredonia, alla quale parteciperanno tutti i ragazzi che ne fanno parte, insieme con gli operatori e i volontari della Cooperativa “IRIS” con la collaborazione del Gruppo Scout Indipendente Manfredonia e l’ A.V.S. Sant’Orsola,
Il 19 ritorna la festa presso la Casa di Riposo “Anna Rizzi”, un momento molto atteso dai giovani scout, dai volontari, dagli operatori e dagli ospiti del progetto “Capitanata Solidale”, lieti di condividere gioia ed energia, in associazione con l’Associazione Carabinieri Manfredonia, l’Associazione Sportiva Dilettantistica Delfino e il gruppo Scout Indipendenti.
Sabato 22 dicembre, a Borgo Mezzanone, presso la circoscrizione, gli operatori del Progetto “Capitanata Solidale”, che svolgono la loro attività di animazione e orientamento legale presso il C.A.R.A., consegneranno i giocattoli raccolti dagli scout ai bambini ospiti del Centro di Accoglienza per Rifugiati e Richiedenti Asilo, con la partecipazione del circolo Gulliver Legambiente di Manfredonia, l’Associazione Delfini e la Croce Rossa.
Domenica 23, a partire dalle 18, presso il LUC, Laboratorio Urbano Culturale “Peppino Impastato”, grande festa di tutte le associazioni, con la Cooperativa “IRIS”, l’Associazione Sportiva Dilettantistica Delfino di Manfredonia, il Gruppo Scout Indipendente Manfredonia, l’associazione Nazionale Carabinieri, e Vespa Club Manfredonia.
Ufficio Stampa Comitato “Christmas Carol

Condividi in Facebook

SAN GIOVANNI ROTONDO – Per i Disabili “gelide” scelte

Pubblicato : giovedì, 13 dicembre 2012

A San Giovanni Rotondo si continua a discriminare i più deboli a fronte del dio denaro. E dire che li un tempo c’era un certo “Pio” che li accoglieva, difendeva, gli dava dignità.

San Giovanni Rotondo, 12 dicembre 2012

Se discriminazione non è, dite perché un disabile deve subire anche questa umiliazione. A San Giovanni Rotondo, paese del nostro “Padre Pio”, ora santo, pare che spazio per i disabili non ve ne sia. Pare che, e lo ribadiamo per la seconda volta, i parcheggi per le auto, oltre a essere limitati (forse calcolati al millesimo nel rispetto della legge vigente) siano poco fruibili. Difatti questo importante servizio sembra essere “snobbato” sia dall’Amministrazione Comunale, sia dall’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza. In precedenza, e precisamente il 30 novembre scorso, ci occupammo di questo problema scrivendo e pubblicando un articolo, “Disabili “legalmente” discriminati da una connivenza incivile”, dove evidenziavamo i pochi stalli preposti a fronte della richiesta giornaliera, in particolar modo nei pressi del Poliambulatorio “Giovanni Paolo II” e del famoso centro ospedaliero. Inoltre, e qui fummo più incisivi, denunciammo la connivenza più che palese tra abusivismo e legalità tra parcheggiatori abusivi e tutori del codice stradale, che crediamo ancora fortuita, perché mai potremmo pensare il contrario: sia chiaro questo.
Oggi, però il problema è di tutt’altra natura. Il 12 dicembre 2012 S.G. Rotondo si è svegliata ricoperta di neve. Dal mattino si son visti spalaneve e spargisale per tutte le vie cittadine, finanche nei parcheggi a pagamento. La nota stonata è che questi servizi per la sicurezza e la viabilità non sono stati forniti laddove il disabile potrebbe avere un triste epilogo. Difatti i parcheggi per disabili davanti la struttura ospedaliera del Poliambulatorio “Giovanni Paolo II” erano colmi di neve, poi divenuta ghiaccio, mentre quelli a pagamento, a poco più di 7 metri, erano puliti.
Due pesi, due misure?
Francamente è vergognoso assistere a simili scene, come lo è per chi ha deciso questa discriminante scelta.
Noi della redazione ci auguriamo che sia stata una distrazione ciò che molti la mattina del 12 dicembre hanno assistito e altrettanti disabili hanno dovuto constatare sulla loro pelle. Come ci auguriamo che la connivenza anzidetta sia fortuita e che presto possa essere debellata, sia per senso di legalità, sia per offrire a chi sceglie il centro garganico una migliore permanenza.
L’appello che lanciamo all’Amministrazione Comunale di San Giovanni Rotondo e al Responsabile della Casa Sollievo della Sofferenza è quello di fornire più parcheggi ai disabili, semmai estendendoli laddove le tariffe limitano l’opzione, di convenire su scelte collaborative affinché i disabili possano utilizzare stalli a pagamento senza sborsare un euro, come per esempio quelli al coperto della struttura del Poliambulatorio. Il tutto non prendendo in considerazione sentenze della Cassazione che, purtroppo, discriminano i disabili (si legga questo articolo: La Corte di Cassazione mette in dubbio il diritto alla sosta gratuita sulle strisce blu per i disabili).
Tuttavia dobbiamo ripeterci come nel precedente articolo dove noi della redazione scrivemmo che non ci saremo fermati per questa civile e giusta battaglia, poiché è la denuncia popolare che ci spinge a farlo.

Ad Maiora

Nico Baratta
Direttore Responsabile
da

Condividi in Facebook

APRICENA – SU PIAZZALE ANDREA COSTA ARRIVA IL CHRISTMAS VILLAGE

Pubblicato : giovedì, 13 dicembre 2012

Iniziativa per i bambini che rientra nell’ambito degli eventi natalizi
APRICENA – Un vero e proprio percorso del divertimento attenderà i bambini il giorno della Vigilia di Natale. La mattina del 24 dicembre , infatti, il cartellone degli eventi natalizi organizzati dall’Amministrazione prevede il “Christmas Village”, una serie di iniziative che si terranno su Piazzale Andrea Costa che vedranno protagonisti i più piccoli. A fare gli auguri, per l’Amministrazione, ci saranno l’Assessore alla Cultura Anna Maria Torelli e il Consigliere Ivan Augelli.
“Si tratta di una iniziativa nuova e particolare che abbiamo voluto sperimentare quest’anno per coinvolgere, insieme ai genitori, i nostri piccoli Concittadini che saranno i protagonisti di questa giornata”, spiega il Consigliere Augelli. “Su Piazzale Andrea Costa, dalle 10.30 alle 13, i bambini saranno coinvolti in attività ludiche e divertenti, in un clima reso ancora più accogliente e familiare dall’atmosfera natalizia”, prosegue Augelli.
“Oltre ai giochi – va avanti il Consigliere – per i bambini saranno allestiti stand con dolciumi, palloncini e giochi vari. Siamo convinti che trascorreranno una giornata molto piacevole, in modo da prepararsi al meglio in vista del Natale che auguriamo loro di trascorrere sereno insieme ai loro cari”.
“Il “Christmas Village” – sottolinea l’Assessore Torelli – è una delle tante iniziative che quest’anno l’Amministrazione ha voluto raggruppare nel ricco cartellone delle attività natalizie. Una kermesse che prevede un evento al giorno fino al termine delle festività e con il quale l’Amministrazione ha voluto dare molto spazio alla cultura e alla solidarietà. Infatti – conclude l’Assessore – abbiamo diversi eventi in programma con la collaborazione della Biblioteca e tante iniziative che raccoglieranno fondi per la ricerca insieme alla Fondazione Telethon”.
Ufficio Stampa CITTA’ DI APRICENA

Condividi in Facebook

FOGGIA – CCIAA – Foggia mediaconciliazione

Pubblicato : giovedì, 13 dicembre 2012

Organismo di Mediazione iscritto al n. 210 del Registro del Ministero della Giustizia
Ente di formazione per Mediatori iscritto al n. 53 del Registro del Ministero della Giustizia

L’istituto della mediazione, sebbene con enormi difficoltà e molte avversioni, rientra tra i più efficaci, per convenienza e rapidità, sistemi di risoluzione extragiudiziale delle controversie.
La sentenza della Corte Costituzionale n. 272 del 06/12/2012 ha stabilito la non obbligatorietà della Mediazione Civile e Commerciale, per eccesso di delega.
Nonostante ciò, gli Organismi di Mediazione non demordono e ritengono che la Mediazione costituisca un’opportunità, visti gli straordinari risultati ottenuti in poco meno di un anno e mezzo dalla sua previsione.
La Mediazione non attiene, però, ai soli conflitti civili ma è l’istituto capace di risolvere ogni tipo di conflitto sociale (penale, familiare, tributario …etc) già insorto o latente . E’ per questo che al meeting è stato dato il titolo di “ CONFLITTI SOCIALI E MEDIAZIONE” .
Si tratta di un evento di spicco a livello Nazionale organizzato da Totaconsulting srl, Camera di Commercio di Foggia, Con & Form e Logos Alternative Dispute Resolution e patrocinato numerose Istituzioni (Provincia di Foggia, Città di Foggia, Confindustria di Foggia, Aiga, Acli, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Foggia e di Lucera).
Al meeting interverranno personalità di rilievo politico.
Sarà un’occasione per elaborare proposte, idee, iniziative volte a favorire lo sviluppo della cultura della mediazione civile, familiare, penale e culturale in Italia che farà convergere sinergicamente gli Organismi di Mediazione, i mediatori, la Classe politica e le Istituzioni.
Il Forum si svolgerà in data 17/12/2012 dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00 presso la sala Convegni della Fiera di Foggia.
E’ gradita la partecipazione e la divulgazione e di tanto si ringrazia.
Comunicato Stampa CCIAA

Condividi in Facebook

INVITO INAUGURAZIONE fil. di SAN SEVERO Banca di Credito Cooperativo di SAN GIOVANNI ROTONDO

Pubblicato : giovedì, 13 dicembre 2012

Venerdì 21 dicembre Ore 18:00
c/o Museo dell’Alto Tavoliere – Piazza San Francesco D’Assisi, 48
“Territorio, arte e finanza”
Dal passato remoto al futuro prossimo
21 DICEMBRE 2012
La Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo incontra San Severo
in occasione dell’apertura della sua nuova Filiale

Il Consiglio d’Amministrazione della Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo ha il piacere di invitare la S.V. alla cerimonia di inaugurazione della filiale di San Severo che avrà luogo venerdì 21 dicembre alle ore 17:30 in Corso Gramsci 44.
Il Presidente
Giuseppe Palladino
Info: 0882/ 837111
www.bccsangiovannirotondo

 

Condividi in Facebook

Invito per Conferenza Stampa di presentazione del III LUCPHONIC / 17 dicembre ore 11.00 / LUC Manfredonia

Pubblicato : giovedì, 13 dicembre 2012

LUC Laboratorio Urbano Culturale “Peppino Impastato”
CONFERENZA STAMPA per la presentazione della terza edizione del LUCPHONIC Live Music Contest, in programma per lunedì 17 dicembre alle ore 11:00 presso il LUC Laboratorio Urbano Culturale “Peppino Impastato”.
Saranno presenti, oltre ai referenti della stampa locale, lo staff di Bollenti Spiriti e i media partner dell’iniziativa (RadioManfredoniaCentro e 99 Tv, canale del digitale terrestre).
Oltre a tratteggiare gli sviluppi dell’iniziativa verranno prospettate le direttrici dell’azione del Laboratorio Urbano in connessione con la costituzione del distretto musicale di respiro regionale, imperniata sulla costruzione di relazioni, scambio e intese con gli altri Laboratori Urbani emanazione del progetto Bollenti Spiriti.

Marco Di Sabato LUC Staff

Per urgenze: tel.3400687262


LUC Laboratorio Urbano Culturale “Peppino Impastato”
Lungomare Nazario Sauro – 71043 Manfredonia (FG)
Tel. +39.0884.534430 Fax +39.0884.534430
www.lucmanfredonia.it
Comunicato Stampa  LUC Laboratorio Urbano Culturale

Condividi in Facebook

FOGGIA – Ritirata la delibera sulla discarica che ha fatto tremare Palazzo di Città

Pubblicato : giovedì, 13 dicembre 2012

Russo: “La mia politica è altra e si fonda sul potenziamento della differenziata, non sulla proliferazione di discariche”

Palazzo di Città

Alla fine la delibera è stata ritirata e rimessa nel cassetto.

Troppe divisioni su quel progetto di discarica per rifiuti non pericolosi targata Zammarano-Patrizio di recente approdata in consiglio comunale, dopo una giacenza di 3 anni sulla scrivania dell’assessore all’Ambiente, Pasquale Russo.

Come preannunciato, dopo una breve consultazione con le forze di minoranza, l’amministrazione Mongelli decide oggi, in apertura dei lavori, di ritirare definitivamente la delibera dalla discussione e di invertire l’ordine del giorno, facendo scivolare a data da destinarsi anche il via libera ai quattro progetti di Residenze Sanitarie Socio-Assistenziali che dovrebbero sorgere presto in città, destinate ad anziani e disabili, su iniziativa di noti imprenditori locali e delle Fondazioni Palena, Emmaus e l’Ipab De Piccolellis, finanziate con fondi regionali.

Il consiglio deve esprimersi sulle relative varianti al Piano Regolatore Generale (sorgendo due di queste su verde agricolo) e su altrettante tipizzazioni.

Ma, anche qui, le riserve nutrite da alcuni gruppi consiliari, che premono per vedere le “carte”, hanno avuto la meglio sulla discussione.

Qualcuno suggerisce al sindaco di rinviare per il momento, per evitare ulteriori lacerazioni in una maggioranza moribonda.

Suggerimento raccolto dal primo cittadino che per la terza volta decide di rimandare a tempi (ed animi) migliori.

Che non tarderanno a giungere: già martedì prossimo, secondo l’assessore alle Attività produttive Federico Iuppa (Psi) nelle cui mani giacciono tutti e quattro i progetti.

Il titolare del Suap è fiducioso: “Non credo siano questi i temi sott’accusa. Credo che alla fine la discarica abbia esacerbato gli animi, infilando tutto nello stesso calderone”. E certo che la discarica ha spaccato non poco.

Oggetto qualche giorno fa di una lettera anonima recapitata ai 40 consiglieri in cui si denunciano mazzette e tangenti (in merito il consiglio ha presentato in Procura formale denuncia), ha fatto scatenare nella maggioranza un fuggi fuggi generale: contro l’accapo si schiera metà Pd, Sel, Mep.

E, a quanto pare, lo stesso assessore Russo, che rumors volevano oggi sul punto di dimettersi, ma che invece dal progetto prende le distanze: La mia politica è altra e si fonda sul potenziamento della differenziata, non sulla proliferazione di discariche. Questo progetto mi è giunto dalla Provincia per un parere.

L’ho rimesso al consiglio affinché fosse l’aula ad assumersene la responsabilità.

Non ha voluto farlo, preferendo ritirarla. Ritengo, dunque, che si tratti di un progetto ormai abortito. Il ritiro devo ritenerlo un no”.

Si vedrà. Per il resto il consiglio frutta poco: l’assessore al Bilancio Rocco Lisi spiega come un mercato immobiliare in forte crisi stia frenando le alienazioni, sulle quali si fonda buona parte della manovra di risanamento del Comune.

Dunque, c’è necessità di operare un ribasso del prezzo d’asta di ciascun cespito fino al 24%.

Ma neanche “la svendita del patrimonio comunale”, come la definisce l’opposizione, sarà sufficiente.

L’aula sarà chiamata presto a votare l’istanza di accesso al decreto salva-comuni.

Nel frattempo dovrà compattarsi per votare almeno il riequilibrio di bilancio, anch’esso oggi finito nel calderone dell’aggiornamento alla prossima settimana.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Succede su Corso Roma: macchina parcheggiata su marciapiede che sprofonda

Pubblicato : giovedì, 13 dicembre 2012

Buca sul marciapiede al civico 172 di Corso Roma e auto parcheggiata a qualche decina di metri.

Segnalazione e foto dell’Avv. Maurizio Antonio Gargiulo

Natale si avvicina ma per i passanti e soprattutto per i negozianti di Foggia non sempre le cose procedono secondo programmi e aspettative.

Come da segnalazione e da foto scattate dall’Avv. Maurizio Antonio Gargiulo, al civico 172 di Corso Roma una parte di marciapiede è stata recintata per via di una buca.

“Voglio sperare che questo disagio possa essere al più presto rimosso, con buona pace per tutti. Siamo sotto Natale e “recintare” un punto vendita in questo modo significa pregiudicarlo” sostiene l’avvocato foggiano.

E non ha tutti i torti.

Ma non finisce qui.

L’altra cosa che incuriosisce e ci lascia sgomenti è la presenza di un’auto parcheggiata sempre sul marciapiede, ritratta sullo sfondo della foto a qualche decina di metri dalla buca.

Che dire, purtroppo a Foggia succede anche questo (Foto in basso).

da Foggiatoday

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – Rai 3 parla del Teatro “Verdi”

Pubblicato : giovedì, 13 dicembre 2012

Nell’ambito della trasmissione “Spazio Libero”, appuntamento mercoledì prossimo

Mercoledì 19 dicembre, alle ore 10, la trasmissione Rai 3 “Spazio Libero” ospiterà uno spazio dedicato al Teatro “Verdi” e alla musica. La Rai ha registrato nelle ultime ore al teatro comunale di San Severo il programma “L’Estetica musicale: evoluzione dell’idea di bellezza nell’arte”. In particolare sono state effettuate le riprese di una esibizione del “Coro Verdi” diretto dal maestro Luca Testa, che ha interpretato il Nabucco di Verdi coetaneo di Wagner.
Nella veste di pianista e musicologo il maestro Paolo Curatolo, presidente de “Il Centro del Sorriso”. Nella trasmissione sono intervenuti anche il sindaco Gianfranco Savino e la coordinatrice Area II, Enza Cicerale.
Spazio anche al direttore d’orchestra, Luca Testa, il quale ha parlato dell’ampliamento timbrico e sonoro dell’orchestra con il tema del senso di bellezza di estetica musicale in continuo divenire
da Daunia News

Condividi in Facebook

Carlantino e Celenza attaccano la Asl

Pubblicato : giovedì, 13 dicembre 2012

Denunciate gravi lacune nei servizi per i Monti Dauni

 

I sindaci di Carlantino e di Celenza Valfortore hanno indirizzato una lettera all’Asl per illustrare le gravi lacune e, in alcuni casi, la totale assenza di alcune tipologie di servizi sanitari sul loro territori. Sono state individuate una serie di criticità che vengono esposte di seguito.

PRESENZA DELL’UFFICIALE SANITARIO.

Attualmente, nei comuni interessati, risulta praticamente inesistente il servizio di ufficiale sanitario. Viene garantito solo una volta ogni 15 giorni e soltanto nel comune di Celenza Valfortore, provocando grossi disagi alla popolazione che deve spostarsi ogni volta presso altri comuni, e con un intervallo di tempo molto lungo, per pratiche come vaccinazioni, rinnovo patenti, ecc.

INTENSIFICARE LA PRESENZA DEL PEDIATRA.

Il servizio garantisce la sua attività sul territorio solo un giorno alla settimana. Considerato che il pediatra è il medico di base di tutti i bambini dei comuni citati, si comprende facilmente quale disagio possano vivere i genitori non potendo garantire l’assistenza medica continua ai propri figli, con la necessità quindi di provvedere autonomamente a visite mediche a pagamento.

PRESENZA DEL SERVIZIO INFERMIERISTICO.

Attualmente il servizio viene garantito sul posto per 2 giorni alla settimana, ma il pensionamento di un dipendente e la sua mancata sostituzione rischiano di provocare forti disagi e disservizi alla popolazione, soprattutto agli anziani.

FISIOTERAPIA A DOMICILIO.

Si tratta di un servizio di fondamentale importanza soprattutto per i tanti anziani che vivono nei due comuni. Attualmente il servizio viene garantito attraverso una convenzione con la fondazione Onlus Padre Pio di San Giovanni Rotondo, ma il contratto è a termine e non se ne garantisce la continuità.

PRESENZA DI MEDICI SPECIALISTICI.

Sul territorio è garantita solo la presenza del ginecologo una volta alla settimana. Le esigenze maggiormente avvertite dalla popolazione, e per le quali si lamenta fortemente la totale carenza di servizi, riguardano lo stato di salute delle persone anziane e/o che non possono muoversi dalla propria abitazione. In particolar modo si fa riferimento alla figura del fisioterapista (o del fisiatra o dell’ortopedico), del cardiologo, del diabetologo, dell’urologo, del neurologo.

POLIAMBULATORIO SENZA ATTREZZATURE.

Gli ambulatori non hanno le attrezzature minime necessarie per svolgere il loro servizio. L’ambulatorio di Carlantino, ad esempio, non è dotato né di un computer né di un fax, circostanza questa che rende impossibile effettuare le prenotazioni di visite o prestazioni o prelievi del sangue, così come rende difficile ottenere i risultati degli esami, quando questi sono urgenti, che potrebbero essere trasmessi con un semplice invio di un fax.

Attualmente il servizio di prenotazione viene effettuato con trasferimento delle pratiche presso l’ambulatorio di Celenza e trasmissione delle stesse da quella postazione, con notevole rallentamento dei tempi
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – residenze socio assistenziali: una risorsa

Pubblicato : giovedì, 13 dicembre 2012

L’Adiconsum rivolge un appello al sindaco, alla giunta e ai consiglieri comunali

Quattro residenze socio-sanitarie con annessi centri diurni e poliambulatori medici polispecialistici, per gli anziani e per i disabili, proposti dalle fondazioni, dalle aziende Onlus e dalle Ipab, De Piccolellis, Emmaus, Il sorriso e Palena. L’Adiconsum rivolge un appello al sindaco, alla giunta e ai consiglieri comunali di Foggia affinché si prodighino per la realizzazione delle strutture. “Si tratta – afferma Giuseppe Potenza, presidente provinciale dell’Adiconsum – di strutture molto importanti per il nostro territorio, stante la valanga di richieste di assistenza che pervengono dalla popolazione locale. L’intervento fattivo e tempestivo dell’amministrazione comunale, che auspichiamo fortemente, è indispensabile al fine di non perdere i cofinanziamenti regionali previsti in materia”.
“In un periodo storico come il nostro – prosegue l’avvocato Potenza – nel quale anche il presidio sanitario del “Don Uva” rischia di scomparire, è necessario attivarsi con il massimo impegno per non perdere l’occasione di fornire un’adeguata assistenza ai nostri anziani ed a coloro che hanno gravi disabilità. Tra l’altro – conclude il presidente di Adiconsum di Foggia – la presenza sul nostro territorio delle Residenze socio sanitarie assistenziali è un indicatore fondamentale per il miglioramento della complessiva della qualità della vita dei cittadini, che fornisce l’occasione per risalire nelle graduatorie nazionali”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – vertenza “Don Uva”: il futuro si decide a Roma

Pubblicato : giovedì, 13 dicembre 2012

Per valutare esuberi e mobilità, dalla Regione Puglia nessuna decisione

 Si deciderà a Roma (al Ministero del lavoro) il futuro dei lavoratori del “Don Uva”. E’ quanto emerso dal tavolo di concertazione indetto dal prefetto di Foggia, Luisa Latella, per trovare una soluzione alla drammatica situazione della struttura ecclesiastica di assistenza con oltre 650 dipendenti alle prese con una crisi profonda e con l’incubo fallimento. Dalla Regione Puglia nessuna decisione, mentre i sindacati non sembrano pensarla tutti alla stessa maniera. Tranne sul provvedimento avviato per la messa in licenziamento di 153 unità su Foggia: ferma la contestazione della illegittimità.
da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – quella palestra intitolata al prof Marchegiani

Pubblicato : giovedì, 13 dicembre 2012

Domani la cerimonia presso l’istituto tecnico agrario “Di Sangro”

Sarà intitolata alla memoria del professor Oberdan Marchegiani la palestra dell’istituto tecnico “Di Sangro” di San Severo. La cerimonia è in programma domani, alle 16.30; parteciperanno il presidente della Provincia, Antonio Pepe, il sindaco di San Severo, Gianfranco Savino, gli assessori provinciali alle politiche educative e allo sport, Billa Consiglio e Rocco Ruo. Dopo la cerimonia di intitolazione della palestra è previsto un incontro-dibattito dal titolo “Il professor Oberdan Marchegiani, una vita dedicata allo sport”, i cui lavori saranno moderati dal giornalista Michele Princigallo e al quale interverranno il dirigente scolastico dell’Istituto d’istruzione secondaria “Minuziano-Di Sangro-Alberti”, Giuseppe De Cato, il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, Giuseppe De Sabato, il presidente del Coni provinciale, Giuseppe Macchiarola, il presidente provinciale della Fip, Pasquale Dell’Aquila.
Alle 17.30 sarà inaugurata la mostra fotografica “Gli albori del basket”, mentre alle 18 si terrà il I Basket Memorial “Oberdan Marchegiani”, un mini torneo riservato agli “under 14” al quale parteciperanno la Marvin School San Severo, la Nuova Alius Pallacanestro San Severo, la Virtus Foggia e una selezione provinciale dei ragazzi nati nell’anno 2000.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Olio Dop: il 2013 l’anno della svolta

Pubblicato : giovedì, 13 dicembre 2012

Olio di oliva pugliese a Denominazione di Origine Protetta“Il fatto che due dei tre premi di primaclasse Grand Prix delle Dop dell’ olio di oliva siano attribuiti alle aziende olivicole  De Carlo di Bitritto e Minervini di Molfetta, della Dop Terra di Bari sono la testimonianza di un impegno verso la qualità che premia gli sforzi degli olivicoltori pugliesi”.
Lo ha dichiarato la senatrice Colomba Mongiello (Pd), relatrice del disegno di legge salva olio Made in Italy durante la cerimonia del ventennale dell’istituzione della legislazione delle denominazioni di origine.
“Il 2013 – ha riferito la Mongiello – sarà l’anno decisivo per la messa in sicurezza dell’origine del vero prodotto italiano”.

In dirittura d’arrivo in Parlamento la legge salva made in Italy  che prevede, a difesa del sistema delle  DOP sanzioni accessorie alla condanna per il delitto di contraffazione di indicazioni geografiche o denominazioni di origine dei prodotti agroalimentari.

Le sanzioni – ha poi aggiunto la sen.Colomba Mongiello, riguardano la pubblicazione della sentenza a spese del condannato su almeno due quotidiani a diffusione nazionale, ai sensi dell’articolo 36 del codice penale.

Previsto anche il divieto per cinque anni di porre in essere qualsiasi condotta, comunicazione commerciale e attività pubblicitaria, anche per interposta persona, finalizzata alla promozione di oli di oliva vergini.

“Credo – ha poi riferito la Mongiello – che la legge che il Parlamento sta per approvare sia un passo in avanti  per i consumatori e per la stessa legislazione europea in materia di tutela dell’origine.

Del resto – ha poi concluso – la nostra legislazione ha sempre fatto da apripista su questi temi in Europa e nel mondo, perché più avanzata e sensibile ai temi della sicurezza alimentare e della trasparenza nei confronti dei consumatori”.

da Daunianews

Condividi in Facebook

Zapponeta, Benassi: cooperiamo, no alla logica ‘mors tua vita mea’

Pubblicato : giovedì, 13 dicembre 2012

Il dottor Guido Benassi (statoquotidiano2012@)

ZAPPONETA sta attraversando, negli ultimi anni, momenti a dir poco difficili sotto l’aspetto politico, sociale ed economico. Gli ultimi accadimenti (dichiarazione di dissesto, ndr) sono stati emblematici e una serie di sventure stanno colpendo l’immagine di un intera popolazione, che sicuramente non merita un simile trattamento. Si sta colpendo la dignità del cittadino zapponetano, la sua immagine e la sua reputazione.

Non parlo da uomo politico, anche perché non lo sono mai stato, bensì da cittadino che, seppure lontano, mantiene ben radicato le sue origini e di cui ne va fiero. Fa male vedere e ascoltare quanto sta accadendo e cosa più grave vedere gente gioire di fronte a queste disavventure. Niente di più deprecabile e vile! Queste situazioni non deprimono il singolo, la persona, il gruppo ristretto, bensì l’immagine del Paese intero.

Non sono abituato e deputato a dare colpe e/o responsabilità. Forse in questo momento servono a poco, ma penso che sia più giusto e corretto rivolgere un appello all’intero Paese affinché ognuno di noi, nessuno escluso e secondo le proprie forze e sostanze, possa dare un contributo serio e fattivo alla rinascita.

Non alludo solo alla classe politica e dirigenziale, che penso abbiano già dato prova esaustiva della “capacità” di gestire la cosa pubblica. Alludo invece ad un movimento spontaneo e trasversale che abbracci ogni aspetto della vita quotidiana: dai partiti politici (rinnovati) alle diverse associazioni di vario livello e grado e per finire al singolo cittadino. Siamo giunti ad un punto di non ritorno, un punto fermo e ognuno di noi deve farsi un esame di coscienza, ognuno di noi, a diverso titolo, è responsabile di quanto accaduto. Ma non possiamo permetterci di perdere altro tempo additandoci l’un l’altro; troppo semplice e poco costruttivo.

Dobbiamo salvaguardare il futuro dei nostri figli; dobbiamo poter guardare in faccia i nostri figli e dire loro che siamo stati gli artefici del loro futuro. Non possiamo assistere inerti e inermi a questi accadimenti e lasciare che il tempo faccia il suo corso; non possiamo subire passivamente le dinamiche di un destino che sembra già segnato.

Zapponeta ha tutte le caratteristiche e risorse per rinascere. C’è un detto che dice che dalle macerie si costruisce una fortezza. Bene, questo è quello che mi auguro avvenga! Ci sarebbe tanto da fare e da cui partire: lavoro, impresa, cultura, giovani, donne. Questi sono i pilastri da cui partire! Però è necessario una rinascita soprattutto culturale; a partire dalla mentalità che deve cambiare: l’odio, la calunnia, l’infamia, il disprezzo, l’invidia, il pessimismo devono lasciare il posto alla gioia, alla pace, all’altruismo, al coraggio, all’ottimismo. Se cambiamo tutti, insieme possiamo cambiare Zapponeta! Se cambiamo, poi saremo in grado di fare grandi cose per Zapponeta. Cambiare significa anche creare le basi e aprire le porte ad una nuova classe dirigente fatta di persone capaci, pulite, e che si metteranno a disposizione del Paese in maniera disinteressata. Tante cose sono da fare nel campo dell’agricoltura, del turismo, della pesca , dei servizi, ecc. Bisogna creare anche le condizioni per attrarre investitori privati.

Basta pensare allo Stato come un salvadanaio e come il salvatore della Patria. La salvezza deve arrivare da noi, da ognuno di noi, nessuno escluso. Basta con la critica negativa e distruttiva, se proprio ci devono essere che siano costruttive; basta con i pregiudizi e con le maldicenze, cerchiamo di dare a tutti le stesse opportunità. Ci aspettano anni difficili anche e soprattutto per ripianare la situazione finanziaria creatasi, ma dobbiamo avere la forza di guardare avanti, non abbiamo scelta. La strada è obbligata; ma da un momento così difficile si può uscire solo con la forza di tutti, solo se siamo una vera comunità, solo se tutti condividono gli stessi obiettivi e si attivano per perseguirli.

Il mio invito è quello di lasciare stare le vecchie logiche di partito, il vecchio modo di pensare solo a se stessi, la mentalità del “mors tua vita mea” e cerchiamo invece un nuovo modo di pensare e di agire nell’interesse di tutta la collettività; si può vivere bene e pensare al bene collettivo, non è un peccato, è la normalità!
Spero vivamente e mi auguro che questo mio invito venga recepito e non cada nel dimenticatoio, come spesso è accaduto.

Vi assicuro e Vi garantisco che non c’è nessun doppio fine in queste righe, ma solo la speranza di contribuire, nel mio piccolo, affinché il mio Paese un giorno possa conoscere un periodo di serenità e prosperità duratura.

Con Affetto

(A cura del dottor Guido Benassi – Consulente di Credito Immobiliare – Reggio Emilia, lì 12/12/2012)
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Manfredonia – Natale, Festa del Sorriso Cooperativa Iris

Pubblicato : giovedì, 13 dicembre 2012

Locandina (st)

HA avuto inizio con il Mercatino di Natale organizzato dal Comitato “Christmas Carol” e con la partecipazione al mercatino dell’associazione “Diomedes” la serie di iniziative della Cooperativa “Iris”, da anni impegnata in diverse attività legate al sociale. Tra mercatini multietnici, stand gastronomici, animazione e colori, le iniziative organizzate in occasione delle feste natalizie sono sempre state un momento di incontro e arricchimento culturale fra i volontari e gli operatori che, instancabili, lavorano accanto agli immigrati ospiti del Progetto “Capitanata Solidale” e alle associazioni di volontariato con le quali la cooperativa collabora.

Il 17 dicembre, presso il salone della Chiesa San Michele, avrà luogo la festa organizzata con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Delfino di Manfredonia, alla quale parteciperanno tutti i ragazzi che ne fanno parte, insieme con gli operatori e i volontari della Cooperativa “IRIS” con la collaborazione del Gruppo Scout Indipendente Manfredonia e l’ A.V.S. Sant’Orsola,
Il 19 ritorna la festa presso la Casa di Riposo “Anna Rizzi”, un momento molto atteso dai giovani scout, dai volontari, dagli operatori e dagli ospiti del progetto “Capitanata Solidale”, lieti di condividere gioia ed energia, in associazione con l’Associazione Carabinieri Manfredonia, l’Associazione Sportiva Dilettantistica Delfino e il gruppo Scout Indipendenti.

Sabato 22 dicembre, a Borgo Mezzanone, presso la circoscrizione, gli operatori del Progetto “Capitanata Solidale”, che svolgono la loro attività di animazione e orientamento legale presso il C.A.R.A., consegneranno i giocattoli raccolti dagli scout ai bambini ospiti del Centro di Accoglienza per Rifugiati e Richiedenti Asilo, con la partecipazione del circolo Gulliver Legambiente di Manfredonia, l’Associazione Delfini e la Croce Rossa.

Domenica 23, a partire dalle 18, presso il LUC, Laboratorio Urbano Culturale “Peppino Impastato”, grande festa di tutte le associazioni, con la Cooperativa “IRIS”, l’Associazione Sportiva Dilettantistica Delfino di Manfredonia, il Gruppo Scout Indipendente Manfredonia, l’associazione Nazionale Carabinieri, e Vespa Club Manfredonia.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

San Severo – sequestrati 5,2 kg di hashish,2 arresti

Pubblicato : giovedì, 13 dicembre 2012

La droga sequestrata (st)

GEMMA Daniele classe 1989 e Mastrodonato Giovanni Nicola, classe 1979, sono stati arrestati in quanto ritenuti responsabili, in concorso, del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti con l’aggravante dell’ingente quantitativo. L’operazione, frutto di una costante attività di vigilanza e controllo volta alla prevenzione e repressione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, è l’esito di una prolungata attività di osservazione e pedinamento.

I Carabinieri transitando in via Vieste di San Severo, hanno notato Gemma, (già loro noto in quanto gravato da precedenti specifici in materia di stupefacenti), uscire con fare sospetto da un’abitazione. Accortosi della loro presenza il giovane ha mostrato chiari segni di nervosismo, dimostrandosi subito aggressivo e riluttante al controllo. Questi fattori hanno indotto a procedere alla perquisizione personale immediata di Gemma. Nelle tasche dei pantaloni vi erano 520,00 Euro in contanti in vario taglio dei quali non ha fornito alcuna giustificazione. In una tasca interna del giaccone, ben occultata, vi era circa duecento grammi di hashish in panetti e altre piccole porzioni pronte per la vendita.

Estesa la perquisizione all’abitazione dalla quale era stato visto uscire, il fermato si è posizionato sull’uscio dell’abitazione cercando di impedire il controllo sostenendo altresì che l’abitazione era la residenza della sorella e del cognato Mastrodonato Giovanni Nicola, a suo dire completamente estranee a quanto fino ad allora accertato chiedendo di procedere al suo arresto.

Nell’abitazione vi era Mastrodonato che mostrato segni di evidente nervosismo ed agitazione, dichiarandosi estraneo alla vicenda e precisando che in casa non vi era nulla di illegale. I militari non hanno creduto a quanto loro riferito ed hanno eseguito un’accurata perquisizione rinvenendo 85 grammi di cocaina, 5 kg di hashish in panetti, un bilancino di precisione tascabile, materiale di confezionamento della sostanza ed un coltello utilizzato per il taglio, il tutto occultato in uno scatolone per televisori all’interno del ripostiglio, dietro numerose altre scatole.

L’ingente quantitativo stazionava a pochi metri dal giaciglio di Mastrodonato, così da poter essere ben vigilato. A seguito dell’arresto i due sono stati tradotti presso la Casa Circondariale di Foggia, lo stupefacente sequestrato analizzato dsl Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti del Comando Provinciale di Foggia.

Photogallery

da Stato Quotidiano 


Condividi in Facebook

Manfredonia – Ambulante: mercato a Natale e Capodanno? Assurdo

Pubblicato : giovedì, 13 dicembre 2012

L’area mercatale di Manfredonia, in zona Scaloria – (archivio, Inaugurazione 15.01.2012 (st)

“HANNO vinto i negozianti di Manfredonia, il mercato si farà il 25 dicembre e il 1 gennaio. Nonostante il successo del mercato recuperato di domenica (il 25.11.2012 in sostituzione del 28.08.2012,ndr) per nessun motivo si ripeterà l’esperienza passata”. E’ quanto dice un ambulante a Stato per il quale ci sarebbe stata una “petizione privata” per l’approvazione delle giornate (entrambe di martedì, giornata di svolgimento attuale del mercato settimanale a Manfredonia). Al momento non ci sono conferme ufficiali da parte del Comune.

“Gli ambulanti locali allestiranno un mercatino di domenica da deciderne l’ubicazione per i soli giorni di 23 e 30 dicembre. Il tutto per alzare i prezzi nella settimana nonostante la popolazione è messa alle strette dalla crisi. Saranno stati gli stessi commercianti ad aver stabilito questa strategia di vendita?”.

Montaruli (Unimpresa Bat): “mercati settimanali a Natale e Capodanno? Caso unico, sarà un flop”. Per Stato Savino Montaruli, di Unimpresa Bat: “Se davvero il mercato settimanale di Manfredonia dovesse svolgersi il 25 dicembre, a Natale, e il 1^gennaio, a Capodanno, si configurerebbe un caso più unico che raro. Parliamo di date non apprezzate dai commercianti, una provocazione di basso profilo. Ricordo che nonostante le liberalizzazioni per le date, il Natale e il Capodanno restano festività liturgiche e dunque inviolabili. Sono pronto a scommetterci: saranno un flop. Questo nonostante la buona esperienza del mercato svolto la domenica. Di certo non so quanti ambulanti saranno pronti a venire a Manfredonia”.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

San Giovanni Rotondo – Fuochi e ordigni esplosivi, sequestri, arrestato 27enne San Giovanni

Pubblicato : giovedì, 13 dicembre 2012

Ordigni e fuochi esplosivi, un arresto a San Giovanni Rotondo (st@)

CAPURSO Giovanni Pio ventisettenne sangiovannese, è stato arrestato in quanto ritenuto responsabile di detenzione illegale di materiale esplodente.

I Carabinieri di San Giovanni Rotondo, con l’avvicinarsi delle festività di fine anno, in cui aumenta il traffico illecito di materiale esplodente hanno intensificato le attività finalizzate a contrastare la fabbricazione artigianale di ordigni da far esplodere nella notte di San Silvestro. In tale contesto è maturato l’arresto del ragazzo che nascondeva in un garage in Borgo Celano, frazione di San Marco in Lamis, circa 150 kg tra materiale pirico e ordigni esplosivi già confezionati e pronti per essere piazzati sul mercato illecito. A lui si è giunti attraverso minuziosi servizi di osservazione e pedinamento, conclusi con l’individuazione del garage da questi utilizzato per il confezionamento e la detenzione del materiale esplodente.

L’arrestato, oltre a possedere materiale pirotecnico, classificato secondo le tabelle ministeriali, deteneva veri ordigni rudimentali di vari pesi e dimensioni, confezionati in maniera artigianale ed approssimativa. Proprio per tale confezionamento, tali ordigni, tra cui alcune cosiddette “cipolle” del peso di circa 2 kg. cadauna, costituivano un serio pericolo per l’incolumità degli abitanti del comprensorio in cui è situato il deposito illegale. Nel corso della perquisizione sono stati, altresì, rinvenuti e sottoposti a sequestro un mortaio cilindrico e circa 70 metri di miccia utilizzabile per la creazione di altri ordigni.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Manfredonia – “Se si avesse contezza della vita, non ci sarebbero delitti”

Pubblicato : giovedì, 13 dicembre 2012

Giovani, vita/morte (Ph: inesplorazione@)

STAMATTINA con il mio passo di buona lena fresco nel respiro, ad avventurarmi in un itinerario, per via libera in faccia alla pura esistenza, che confina di distese immense ,col gelo che mi irrigidisce il fisico, mi avvolge di brividi addosso col fumo che alza il pieno inverno.
L’aria pulita mi invita al respiro più lungo, mi ossigena d’immensa abbondanza,rifletto, il percorso è una grazia divina,la grazia della terra è magnifica .Mi sento padrone di tutto ciò che tocco e guardo, di questo giorno profumato di aria di camino che mi circonda, attorniato da campi di vento che asciugano le canne più secche semibagnate in orizzontale,ma in largo ad alta fila sproporzionate di un giallo fogliame, ed oscillano sulla strada secondaria che porta agli Sciali delle Rondinelle, dove il cuore si unisce a un particolare clima oblioso, su un grosso cespuglio vola un ragno pieno di puntini sul dorso che si unisce al colore invernale dai gambi sottili.

Il camminare è un piacere che diventa serena alimentazione, di una riscoperta del sano gesto di essere rapito dagli alberi, inoltrarmi ancora nella distanza che mi porta verso la rigidità più vera,tra i pochi passeri variegati coperti sotto le tettoie delle case periferiche al riparo a calduccio. Mi fermo lontano da tutti,passa solo qualche auto veloce ,passa solo l’estremo, mentre penso a un colonnello in pensione da pochi anni .Lo conobbi in una visita fatta a mio suocero malato presso l’Ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza“ di San Giovanni Rotondo, lui ,l’ex colonnello mite dell’Aeronautica Militare Italiana, era giacente nella stessa stanza del reparto specialistico del mio caro parente.

Un giorno questi disse all’improvviso, preso da una forte commozione,dovuta dalla debolezza pesante della sua malattia:- Se solo la gente si rendesse conto dell’importanza della vita,non commetterebbe certi atti – Sentite il profumo di questo cielo, che entra in questa stanza di ospedale, è una cosa straordinaria ,sapeste quando mi manca uscire fuori all’aria a respirare la strada ,alla quale dobbiamo essere partecipi,io con la mia provvidenza voglio avere la faccia del mondo ,a colpi di moralità per dare il giusto nel possibile del limite umano. Dopodiché preso da uno sconforto, abbracciò mio suocero e scoppiò in lacrime, poi entrambi ,si augurarono buona fortuna,mentre lasciava quel reparto per un altro.

Allora qual è la logica di tale riflessione: ci sono persone che si sentono cristi, dove tutto possono ,tutto comandano, e si sentono immortali con una cattiveria dentro da far male anche alla più brava persona che gli passa accanto, capaci di colpirli fino all’infinito,capaci di perseguitarli senza mezze misure, senza rendersi conto che sono soltanto dei grandi folli e nient’altro. Perché, appena gli succede qualcosa di personale molto seria: sono finiti, con sguardi bassi fino al fondo, di un atto infernale senza ritorno, e, senza più alcun mezzo per risalire neanche sul mendico unico mezzo di voro.

(A cura del poeta e cantautore Claudio Castriotta)
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Lorenzo Cesa atteso in Capitanata, (anche Manfredonia: “hotel Gargano”)

Pubblicato : giovedì, 13 dicembre 2012

L.Cesa

L’ON. Lorenzo Cesa sabato torna in provincia di Foggia.

Il segretario nazionale dell’Unione di Centro farà tappa in Capitanata il prossimo 15 dicembre per prendere parte ad importanti appuntamenti. Accompagnato dal segretario provinciale, l’on. Angelo Cera, e dal segretario vicario Eugenio Iorio, Lorenzo Cesa parteciperà all’inaugurazione della sezione dell’Udc di San Giovanni Rotondo alle ore 11.00, per poi spostarsi alle 16.30 a Monte Sant’Angelo ed inaugurare la nuova sede dello scudocrociato.

Alle 17.30, infine, è atteso a Manfredonia, dove alle 17.30 è in programma il congresso cittadino dell’Unione di Centro sipontina, che si svolgerà all’hotel Gargano, ubicato in viale Beccarini 2.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Bari – Bilancio 2013: IV comm. approva a maggioranza. Astensione UDC

Pubblicato : giovedì, 13 dicembre 2012

Aurelio Gianfreda, IV commissione regionale (ST)

APPROVATI a maggioranza nella IV commissione consiliare, presieduta da Aurelio Gianfreda (Idv), con il voto contrario del centro destra e con il consigliere Udc Salvatore Negro che non ha partecipato alla votazione, i due disegni di legge sul bilancio di previsione 2013 della Regione e relative disposizioni.

L’approvazione ha avuto luogo al termine di una seduta piuttosto articolata e vivace, cui hanno partecipato gli assessori al Bilancio, Agricoltura, Turimo ed Attività economiche, rispettivamente Michele Pelillo, Dario Stefano, Silvia Godelli e Loredana Capone.

Al centro della discussione in particolare i tagli del 20% alle agenzie regionali rispetto alla spesa 2012 (ad eccezione di quelle che operano nell’ambito dalle sanità e della cultura) imposte dalla spending review montana e la situazione delicata in cui versano i Consorzia di bonifica.

In merito alle agenzie escono illese Ares e Adisu, mentre l’Arpa ne è soggetta parzialmente. Delicata la situazione di Puglia Promozione in cui il taglio si sostanzia in un abbattimento secco di 950 mila euro per il personale e di 100.000 circa per le spese generali.

L’attività di Puglia Promozione relativa alla promozione, invece, è coperta interamente dei fondi Ue. Si rende necessaria, pertanto, una rimodulazione del trattamento economico per il 30 % del personale.

A tal riguardo l’assessore Godelli ha fatto presente che è in corso una trattativa con i sindacati per arrivare a una soluzione condivisa. Le altre agenzie regionali, a cominciare dall’Arif, sono in grado di reggere il taglio previsto senza eccessive criticità.

Più delicata la situazione dei Consorzi di bonifica per i quali il bilancio regionale 2013 prevede un ulteriore contributo di 20 milioni.

Ottimista l’assessore Stefano secondo il quale si tratterebbe dell’ultimo esborso a carico della Regione, nonostante la fine anticipata della consigliatura che si sta profilando.

I piani di classifica saranno approvati nel corso della prima riunione della Giunta regionale e a seguire saranno emessi i relativi ruoli. Non tanto tranquillo il capogruppo Sel Michele Losappio secondo cui il 2013 dovrà essere l’anno della svolta in un caso o nell’altro, tenendo conto tra l’altro che i contributi a favore dei consorzi sono a rischio di pignoramento e che da parte di taluni degli stessi sono pervenute richiesta alla Regione di fideiussione per poter contrarre mutui al fine di pagare debiti pregressi.

Una situazione che non lascia tranquillo il capogruppo Sel che ha ipotizzato anche, come ultima eventualità, l’ipotesi di una procedura fallimentare.

Ottimista l’assessore Pelillo che ha confermato la positività della scelta operata dalla Giunta regionale qualche tempo fa di procedere con lo sforamento controllato del bilancio regionale. Questo consentirà molto probabilmente di spendere per gli investimenti 500 milioni di fondi comunitari entro la fine dell’anno.

In più ha annunciato che nel corso del 2013 il bilancio regionale non subirà nessuna penalizzazione. Altre peculiarità riguardano il fatto di avere cominciato a mettere mano alla leva fiscale e la mancanza del ricorso all’avanzo di amministrazione.

Questo consentirà – ha specificato il responsabile del bilancio – di utilizzare lo stesso nella manovra di assestamento che si andrà a fare verso la metà del 2013, dopo la riunione del Tavolo Massici che dovrà certificare l’uscita della Puglia dal Piano di rientro. Queste risorse (diverse decine di milioni) saranno utilizzate per la sanità e, in particolare, per la riduzione dei ticket.

Fortemente critico l’intervento del capogruppo Udc Salvatore Negro che ha sottolineato l’agonia che sta vivendo la legislatura regionale tre le varie voci che si accavallano circa la sua fine anticipata e con molti esponenti della maggioranza impegnati di fatto soltanto sul fronte del “carrierismo politico”.

Negro ha invitato Vendola ad assumersi le sue responsabilità dimettendosi con conseguenti elezioni regionali a febbraio.

In subordine il capogruppo Udc ha invitato i consiglieri della maggioranza a dimettersi per fare in modo che “la stagione dell’ipocrisia” abbia fine.

L’Udc sta valutando se partecipare ai lavori del Consiglio regionale.

 

Nel frattempo Negro non ha partecipato alla votazione dei disegni di legge all’esame della commissione.

Palese: “Bilancio, la giunta conferma le tasse e mantiene gli sprechi”. “Il nostro voto contrario al Bilancio di previsione della Regione Puglia nelle prime due Commissioni che questa mattina l’hanno esaminato, era scontato e ovviamente confermeremo lo stesso voto nei prossimi giorni e in Consiglio. Non è possibile che vengano confermate anche per il 2013 praticamente tutte le tasse regionali aggiuntive tranne piccoli impercettibili ritocchi all’Irpef e che al tempo stesso non vengano aumentati e migliorari i servizi, specie in sanità e vengano confermati tutti gli sprechi”. Lo dichiara in una nota il capogruppo del Pdl alla Regione Puglia, Rocco Palese.

“Piuttosto che confermare e in alcuni casi aumentare le dotazioni finanziarie in settori in cui per responsabilità del Governo Regionale non si è riusciti in otto anni a procedere con riforme serie (vedi Consorzi di Bonifica), piuttosto che lasciare intatte le risorse destinate a film e spettacoli, di cui in questo grave momento di crisi certamente i pugliesi avrebbero volentieri fatto a meno in cambio di qualcosa di più concreto, il Governo Vendola avrebbe potuto, per esempio, eliminare il ticket da un euro a ricetta che pesa anche nelle tasche degli esenti, oppure eliminare l’accisa regionale sulla benzina da 2,5 centesimi al litro”.

Salvatore Negro, UdC (fonte image: iltaccod’italia.it)

Negro (Udc): “La maggioranza metta fine all’agonia di questo governo regionale”. “La maggioranza consigliare si assuma le sue responsabilità e metta fine all’agonia di questo governo regionale chiedendone le dimissioni. Non si possono piegare i destini dell’Ente e di tutta la Puglia al carrierismo politico personale del presidente Vendola”.

Sono state parole dure quelle pronunciate oggi dal presidente del Gruppo Udc Salvatore Negro durante i lavori della IV Commissione, riunita per l’esame del bilancio di previsione 2013 e pluriennale.
Le parole di alcuni esponenti della maggioranza che continuavano a sottolineare come questo potrebbe essere l’ultimo bilancio di questa legislatura, hanno suscitato la reazione del presidente Negro il quale, al termine del suo intervento, ha chiesto di porre fine alla situazione di incertezza che l’Ente sta vivendo ormai da due anni e mezzo, da quando cioè il presidente Vendola ha manifestato l’intenzione di lasciare la Puglia. La posizione del capogruppo Udc è stata condivisa anche da altri colleghi di opposizione e maggioranza.

“Questa situazione di incertezza avvicina sempre più la Puglia sull’orlo del baratro – ha sottolineato il capogruppo Negro – Con il suo atteggiamento il presidente Vendola offende la sensibilità dei pugliesi che lo hanno eletto, gli hanno rinnovato la fiducia e sono stati ripagati con cattiva moneta. Non possiamo continuare a vivere alla giornata. Le conseguenze di questa situazione saranno tutte a carico dei pugliesi, soprattutto delle categorie più deboli che continuano a pagare il prezzo più alto di questa crisi aggravata dall’assenza di politiche per il territorio da parte del governo regionale. Gli esponenti della maggioranza non possono pensare al dibattito sulle primarie e sul dopo-Vendola, cioè a come salvare la propria posizione personale, mentre la nave affonda. Voglio ricordare che i dati forniti dall’Istat sulle nuove povertà di questa regione sono drammatici, che le aziende chiudono, i cantieri non partono, le richieste di cassa integrazione aumentano e le Prefetture sono assediate quotidianamente da lavoratori che protestano e non vedono uno spiraglio di luce sul loro futuro.
Per questo – ha concluso il capogruppo Negro – di fronte all’assenza e alle disattenzioni del presidente Vendola, su cui il popolo del centrosinistra si è espresso chiaramente, spetta al partito di maggioranza assumersi le responsabilità e chiedere le dimissioni del governo regionale, in modo tale che si possa votare a primavera e almeno far risparmiare l’Ente sui costi di questa nuova elezione”.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Foggia – Consiglio: ok Piano alienazioni immobili

Pubblicato : giovedì, 13 dicembre 2012

Consiglio comunale, Gianni Mongelli prende la parola

IL Consiglio Comunale, riunito in seduta questa mattina giovedì 13 dicembre 2012, ha approvato con 21 voti favorevoli, 13 contrari e 2 astenuti l’accapo 5 relativo al “Piano alienazioni e valorizzazione immobili.

Ricognizione delle attività/procedure esperite. Norme di indirizzo per il prosieguo delle attività”

Con 19 voti a favore e 11 contrari l’assise ha approvato l’accapo 7 inerente la “Convenzione con l’ASSORI – Associazione socio-culturale per la promozione e la riabilitazione dell’handicappato – n. 2568 Rep del 4/11/1986. Atto di integrazione e modifica”.

Il Consiglio Comunale è stato poi aggiornato a martedì 19 dicembre 2012.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Manfredonia – Assunzioni Gestione Tributi, Comune: bando prevedeva 13 unità

Pubblicato : giovedì, 13 dicembre 2012

L’assessore al bilancio Pasquale Rinaldi

“PERTANTO, con riferimento al punto 1) dell’interrogazione si conferma – come risulta agli atti della società Gestione Tributi – un organico di 13 unità, di cui 1 dirigente, 10 impiegati, 2 operai.

Il totale dei dipendenti è in linea con quanto offerto in fase di partecipazione alla gara e successiva aggiudicazione.
Il personale è retribuito in base alla normativa del CCNL Settore Terziario e Servizi. (…)

Con riferimento al punto 2) dell’interrogazione, pur ribadendo la non applicabilità della normativa richiamata alla tipologia di Società mista, quale appunto la Gestione Tributi Spa, si evidenzia che al momento della sua costituzione il personale assunto era pari a 4 unità impiegate.

Successivamente, a seguito della graduale implementazione dei servizi resi, l’organico è stato integrati con altre 9 unità”.

Risposta del dirigente del 3^ settore del Comune, dr. Michelangelo Nigro, e dell’assessore al bilancio Pasquale Rinaldi dopo l’interrogazione a risposta scritta del consigliere comunale di Impegno Comune avv. Matteo Ognissanti, in data 08.12.2012, sulle modalità di assunzioni nella Gestione Tributi Spa.

L’INTERROGAZIONE DEL CONSIGLIERE COMUNALE AVV . M. OGNISSANTI.

“LA Cassazione Civile,con sentenza n.3831/2012, ha ribadito che le assunzioni nelle società pubbliche debbano avvenire secondo criteri di professionalità.

Pertanto, alla luce di quanto detto, si chiede di conoscere della società partecipata ‘Gestione Tributi S.p.A.’ del Comune di Manfredonia:

1) l’organigramma analitico del personale e

2) in quali periodi e con quali modalità sono stati effettuati i reclutamenti del rispettivo personale”.

“L’art.18 del d.l.n.112/2008,convertito con modificazioni dalla legge n.133/2008,impone alla società pubbliche di osservare,in sede di reclutamento di personale i principi concorsuali,definiti dall’art35 del D.lgvo n.165/2001,nonché i divieti e le limitazioni, applicabili all’Amministrazione controllante,a cagione del patto di stabilità interno.

Tale disposizione normativa è stata confermata nella sua portata precettiva dall’art4,comma 9 del d.l n.95/2012 (cosiddetta spending review)”, scrive tra l’altro nell’interrogazione il consigliere avv. Ognissanti.

——————————————————————
FOCUS GESTIONE TRIBUTI. AFFIDAMENTO SERVIZIO DAL DICEMBRE 2007; NEL 2011 QUOTA 58% COMUNE.

Come emerge dalla delibera relativa all’ingresso – poi revocato – del Comune di Mattinata – con una quota del 2% – nella Gestione Tributi Spa, con D.C.C. n. 59-19.07.2006 il Comune aveva stabilito di promuovere la costituzione di una Spa a prevalente capitale pubblico locale per la gestione delle entrate comunali.

A seguito dell’espletamento della gara ad evidenza pubblica era stato individuato il socio privato AIPA S.p.A. per la costituzione della società mista. In seguito la costituzione tra Comune e Aipa della “Gestione Tributi S.p.A.”, iscritta al registro delle imprese di Foggia in data 8.11.2007.

Con il Contratto di Servizio del 7.12.2007 verrà poi affidata alla neonata società l’attività di gestione delle entrate tributarie e patrimoniali, di cui è titolare il Comune di Manfredonia.

Per il trasferimento delle quote azionarie della Gestione Tributi Spa detenute dal Comune, fu nominato al tempo il Notaio Antonio Rizzo Corallo.

Per i risultati di gestione nel 2011 della Spa Gestione Tributi (approvati come quelli delle altre partecipate: Oasi Lago Salso, Ase, Gal e Consorzio Mercato Ittico): da evidenziare una quota del Comune pari al 58% delle azioni, con € 8.005,57 di utile emerso.

L’Assemblea Ordinaria dei Soci della Gestione Tributi S.p.A. aveva approvato il bilancio di esercizio relativo alla gestione economico-finanziaria 2011 il 23.04.2012.

—————————————————————

L’avvocato M.Ognissanti, consigliere comunale associazione impegno Comune, del presidente Pino Delle Noci (STATO@)

LA RISPOSTA DEI REFERENTI DEL COMUNE DI MANFREDONIA DOPO L’INTERROGAZIONE DEL CONSIGLIERE DI IC AVV.M.OGNISSANTI.

“(…)“Premesso che l’art.18 del D.L. n.112/2008, convertito in L.n.133/2008, come successivamente integrato e modificato dall’art.19, c.1 del d.l. 78/2009, al c.2 bis, evidenzia l’ambito di applicazione delle norme di reclutamento del personale delle società pubbliche.

In tale articolo , viene esplicitato un elenco di società, tra cui quelle a partecipazione pubblica locale o di controllo titolari di affidamenti diretti senza gara, ovvero società che svolgono funzioni volte a soddisfare esigenze di interesse generale aventi carattere non industriale né commerciale, ovvero che svolgono attività a supporto di funzioni amministrative di natura pubblicistica inserite nel conto consolidato della PA, come individuate dall’ISTAT (…).

In nessuna di queste fattispecie rientra la Gestione Tributi Spa.”

“Premesso, altresì, che la Sentenza n.3831/2012 della Cassazione Civile riguarda una causa che vede come attore principale la società Equitalia, fattispecie, anche questa, diversa dalle società miste pubblico-private costituite a mezzo di gara ad evidenza pubblica a carattere europeo a doppio oggetto, quale appunto la Gestione Tributi Spa”.

“Inoltre (…) “pur ribadendo la non applicabilità dei limiti di cui al d.l. 112/2008 alla società Gestione Tributi Spa non vi è nulla in contrario nel fornire le risposte all’interrogazione (….)”

Dopo aver precisato la nascita di Gestione Tributi Spa dopo procedura di gara a livello europeo, aggiudicatasi dall’Aipa Spa (con capitale della Spa citata oggi detenuto nella misura del 58% dal Comune di Manfredonia, 2% Comune Monte Sant’Angelo, 40% Aipa Spa, con inizio attività della società nel dicembre 2007) l’Ente precisa come “tra i criteri di aggiudicazione del bando” vi era anche “il numero delle risorse umane da impiegare, con un peso di 15 punti su 100 (…) per ogni unità lavorativa assunta con contratto a tempo pieno e punti 0.50 per ogni unità assunta con contratto part-time (…) il personale deve essere assunto con contratto di lavoro subordinato nel rispetto del CCNL di settore, e vi deve essere almeno una figura con qualifica di dirigente.

Per il bando poi vinto, l’Aipa ottenne un punteggio di 13, ovvero l’impiego di 13 unità, con 1 dirigente, come avvenuto negli anni.

M.OGNISSANTI: ASSUNZIONI DIANO POSSIBILITA’ A TUTTI DI PARTECIPARE ALLE SELEZIONI

Al di là delle questioni giuridiche e di rispetto delle leggi sulle assunzioni nella partecipata Gestioni Tributi, resta il fatto che come cittadino, ancor prima che come consigliere comunale, mi piacerebbe che le assunzioni nelle partecipate avvenissero con modalità tali da dare la possibilità a tutti, ma proprio a tutti, soprattutto ai giovani di Manfredonia, di partecipare alle selezioni, basando le successive assunzioni sulla preparazione e professionalità personali (curriculum), in modo tale da poter dire una volta tanto ‘W la meritocrazia’”.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

FOGGIA – Omicidio Di Bari, esclusa pista della faida – Continuano le indagini dei carabinieri

Pubblicato : giovedì, 13 dicembre 2012

La vittima era parente del presunto boss Notarangelo, ma tra i due non c’era alcuna frequentazione

 

Il luogo dove è stato trovato il cadavere

I carabinieri del reparto operativo di Foggia hanno eseguito alcuni stub, l’esame che serve per verificare la presenza di polvere da sparo su corpo e indumenti, nell’ambito delle indagini sull’omicidio di Giovanni Di Bari, l’allevatore di Mattinata di 45 anni ucciso ieri nella sua masseria in località Vignanotica.
Gli investigatori, coordinati, dal sostituto procuratore del tribunale di Foggia Antonio Laronga. Secondo quanto ricostruito dai militari la moglie era andata via dalla masseria ieri mattina intorno alle 7.30 dopo aver dormito là.
Il suocero, invece, come era solito fare è andato nell’azienda agricola alle 13.30: è stato lui a trovare il cadavere del genero riverso nella cucina. L’uomo è stato ucciso con una fucilata ad un fianco.
LE INDAGINI- Diverse le perquisizioni eseguite tra ieri notte e questa mattina dai militari dell’arma che stanno battendo più piste per spiegare l’ennesimo omicidio sul Gargano. La vittima era anche parente alla lontana di Angelo Notarangelo, presunto boss di Vieste. Gli investigatori hanno però accertato che tra Notarangelo e la vittima non c’era alcuna frequentazione. Inoltre Di Bari era incensurato e in passato non aveva mai avuto problemi con la giustizia di alcun tipo: uomo tutto casa e lavoro. Quando non accudiva ai suoi animali lavorava come stagionale in qualità di forestale della Regione Puglia. Ecco quella della faida è una tesi che non regge. Anche questa mattina i carabinieri del reparto operativo stanno sentendo parenti e amici nella speranza di poter trovare qualche elemento utili per indirizzare le indagini.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

APRICENA – Furto cavi di rame, territorio al buio – Tecnici al lavoro nella zona di Apricena

Pubblicato : giovedì, 13 dicembre 2012

Sottratti circa due chilometri e mezzo di conduttori – L’ultimo colpo in contrada Madonna degli Angeli

 Tecnici dell’Enel sono al lavoro nel territorio di Apricena (Foggia) per ripristinare l’erogazione di energia elettrica che è stata interrotta a causa dell’ennesimo furto di conduttori elettrici contenenti rame sulle linee di distribuzione gestite da Enel in provincia di Foggia.

Il furto è avvenuto in contrada Madonna degli Angeli e ha interessato circa due chilometri e mezzo di linee. Già nei giorni scorsi le linee elettriche della zona erano state interessate da altri furti.
da Ansa.it

Condividi in Facebook

FOGGIA – La sanità si rinnova e diventa elettronica

Pubblicato : giovedì, 13 dicembre 2012

Domani tavola rotonda organizzata dall’Exprivia spa

“La Sanità elettronica: l’ospedale e il territorio – esperienze e casi di successo nella Regione Puglia” è il tema della tavola rotonda organizzata dall’Exprivia spa, azienda leader nel panorama dell’Ict nazionale (Information communication technology), alla quale prenderà parte anche la Asl di Foggia.
L’evento avrà luogo il 14 dicembre prossimo alle ore 10.30, presso la sala Alfa – Ente Fiera di Foggia – Pad.71.
La Regione Puglia è tra le prime in Italia ad aver elaborato un piano per la sanità elettronica che si articola in servizi basati sulle più evolute piattaforme tecnologiche.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Ugl Credito: ecco la nuova sede

Pubblicato : giovedì, 13 dicembre 2012

L’inaugurazione è in programma lunedì 17 dicembre

Lunedì 17 dicembre, alle ore 17, sarà inaugurata la sede di Foggia dell’Ugl Credito. La nascente struttura è stata voluta dal segretario provinciale dell’Ugl Credito, Nicola Cardone, che da diversi mesi si è adoperato per raggiungere questo obiettivo che consente ai lavoratori di poter usufruire di una struttura operativa in questa fase negativa per il settore.
All’inaugurazione saranno presenti Fabio Verelli, segretario generale dell’Ugl Credito, Enzo Gentili, responsabile dei coordinamenti in Unicredit spa, Gabriele Taranto, segretario Utl della provincia di Foggia.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA -Start Capitanata si proietta nel nuovo anno

Pubblicato : giovedì, 13 dicembre 2012

Sabato 15 dicembre a Laltrocinemacicolella piano operativo per lo sviluppo del territorio

Un anno di attività, di iniziative di sviluppo, di progetti a breve e a media scadenza.

Il consorzio Start Capitanata sabato 15 dicembre, alle ore 10, presso Laltrocinemacicolella di Foggia, renderà noto il piano di interventi per il 2013 per la ripresa economica, e non solo, della provincia di Foggia.

Fatti, concretezza nelle attività e sostegno per la realizzazione di idee importanti per il territorio.
Sabato verrà lanciata la campagna “Dona 1 euro al territorio”, una voce da sostenere per dare forza alle aziende locali.

In buona sostanza, se ogni cittadino di Capitanata indirizzasse un solo euro dei consumi quotidiani verso i prodotti locali si produrrebbe un giro di liquidità di oltre 700mila euro al giorno, 21 milioni di euro al mese che resterebbero nelle tasche dei foggiani, invece che fuggire attraverso aziende, marchi e strutture di servizi nazionali in altre zone d’Italia.

L’iniziativa dell’invito al consumo dei prodotti locali continua ad andare in linea con le attività del gruppo “Foggia propositiva” che ha fatto coincidere la giornata dell’orgoglio foggiano proprio con il 15 dicembre, giorno in cui sempre al cinema Cicolella di via Duomo verrà presentata la maglietta con i detti in dialetto foggiano, un modo per trasformare le negatività in positività.

Il consorzio Start Capitanata sabato presenterà lo sportello “Fare impresa”, uno staff di persone che gratuitamente trasformerà le idee dei cittadini in realtà. Già durante la mattinata di incontro di sabato lo sportello sarà attivo presso il cinema.

I cittadini interessati potranno compilare un modulo indicando il loro progetto nell’ambito dell’artigianato, dell’agroalimentare e dei servizi.

Il consorzio provvederà ad articolare la struttura operativa presentando per conto del proponente anche richiesta di finanziamento.

Dopo la realizzazione del progetto sarà sempre il consorzio ad inserire il prodotto nel suo sistema di vendita, nei suoi negozi, determinando una immediata commercializzazione e, quindi, chiudendo il cerchio del sistema aziendale.

Un passo in avanti per dare certezza anche ad una buona finalizzazione dei progetti.

Ma non è tutto.

Era stato annunciato qualche tempo fa l’avvio del primo franchising made in Capitanata.

La conferma arriverà sempre sabato con l’annuncio dell’apertura di un megastore dei prodotti locali di grande qualità con proposte di prezzi che si avvicineranno a quelli del discount.
Non finisce qui.

Sempre sabato verrà ufficializzata la nascita dell’info point turistico del consorzio Start Capitanata, per mettere in rete siti naturali, storici ed archeologici della provincia di Foggia.

Rivolgendosi allo sportello informativo di piazza Federico II a Foggia si potrà prenotare una escursione tra le bellezze paesaggistiche dei monti dauni o del Gargano, oppure la visita ad un sito archeologico, oppure agli ipogei o ad uno dei tanti luoghi caratteristici del nostro territorio.

E’ la prima volta, in assoluto che associazioni culturali, aziende, organizzazioni di categoria si ritrovano in un progetto comune per cambiare il destino del territorio.

Forse questo è il primo grande obiettivo raggiunto da Start Capitanata che oggi conta un centinaio di aziende.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Cerignola – riciclaggio auto, due arresti

Pubblicato : giovedì, 13 dicembre 2012

 

Cerignola, riciclaggio auto, due arresti (ST@)

PERSONALE della squadra di Pg del Commissariato p.s. di Cerignola – nell’ambito di attivita’ investigativa volta a reprimere il dilagante fenomeno della ricettazione e del riciclaggio di autovetture – ha individuato in un fondo agricolo in c/da “Le Torri” di Cerignola un uliveto adibito a luogo di cannibalizzazione delle autovetture provento di furto.


Il sistema.
 Le auto rubate nelle province e nelle regioni limitrofe sono state occultate nella notte nel fondo e nella mattinata successiva una squadra apposita addetta allo smontaggio delle stesse provvedeva in un breve lasso di tempo a smembrarle per poterle rendere inidentificabili e reimmetterle sulla piazza, pronte per essere vendute sul sempre piu’ fiorente mercato illecito.

Dopo estenuanti servizi di appostamento in aperta campagna sotto le intemperie, l’attivita’ portava all’arresto delle seguenti persone, colte nelle flagranza di reato di riciclaggio:
A. M., pregiudicato cerignolano classe 1959.
H. I., pregiudicato rumeno classe 1987.

Un terzo soggetto riusciva a darsi alla fuga in aperta campagna. L’esito dell’attivita’ permetteva di recuperare un autovettura nuova di zecca, ben occultata sotto un albero di ulivo, pronta per essere sezionata, mentre una seconda autovettura di recentissima immatricolazione veniva rinvenuta gia’ smontata nelle sue componenti. L’area individuata, sebbene spartana, annoverava numerosi arnessi atti allo smontaggio e compressori meccanici utili al sollevamente delle auto. Proseguono le indagini ad opera di questo commissariato volte all’individuazione dei complici dei rei e dell’autdemolizione destinataria ultima dei pezzi di ricambio delle autovetture. Il valore di quanto sottoposto a sequestro ammonta a circa 100mila euro.

da Stato Quotidiano



Condividi in Facebook

Manfredonia – Rally Ronde di Sperlonga: ASD Piloti Sipontini presenti

Pubblicato : giovedì, 13 dicembre 2012

Nico, Piloti sipontini (st@)

ANDRA’ in scena sabato 15 e domenica 16 dicembre il Rally Ronde di Sperlonga, organizzato dalla Sperlonga Racing. La Piloti Sipontini sarà presente con D’Errico Francesco navigato da Paglione Vincenzo sulla Renault Clio N3, per la prima su questa vettura; ci sarà anche Nicola Navarra, allievo del corso navigatori organizzato dalla Piloti Sipontini, navigherà Denaro Sergio su Suzuki Swift Racing Start.

La gara prenderà inizio da sabato alle ore 08:30 con le verifiche sportive e tecniche ante gara, presso Hotel Aurora, Sperlonga(LT); partenza-presentazione rally ore 19:00 da Piazza Fontana, Sperlonga.
Domenica inizierà la sfida contro il tempo, lungo i 9,40 km di prova speciale “La Magliana”, prova da ripetersi quattro volte; si concluderà con arrivo e premiazioni alle ore 18:15 sempre in Piazza Fontana, Sperlonga.

ASD Piloti Sipontini porge a suoi membri presenti alla gara e a Tutti i partecipanti alla gara, un grandissimo “in bocca al lupo!”.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Foggia – Familiari pazienti; “Don Uva la nostra speranza”

Pubblicato : giovedì, 13 dicembre 2012

Presidio Don Uva (st)

IL Comitato spontaneo dei familiari dei pazienti dell’Ospedale Don Uva di Foggia sarà presente domani 13 dicembre, a partire dalle 9:00, dinanzi al palazzo della Prefettura di Foggia, dove è in programma l’importante incontro con all’ordine del giorno il futuro della struttura sanitaria.

‘Il Don Uva, la nostra speranza’ è lo striscione preparato dai familiari, che sintetizza il loro pensiero sull’Ente, sulla qualità dell’assistenza socio-sanitaria e riabilitativa – della quale godono i pazienti ricoverati o in cura – e che testimonia uno spirito di totale solidarietà verso i dipendenti. Al Comitato dei familiari hanno espresso la loro vicinanza le associazioni per diversamente abili e le associazioni sanitarie, culturali e di volontariato del territorio dauno, alcune delle quali saranno presenti domani mattina, come Le ragioni del Cuore, Superamento Handicap ed Associazione Italia Alzheimer S. Rita, con il responsabile di quest’ultima che ribadisce la più piena e convinta vicinanza a quanti operano nell’unico presidio riconosciuto sul territorio per la cura al terribile morbo.

Da una settimana i familiari dei pazienti dell’Ospedale Don Uva si sono affiancati ai dipendenti dell’Ente che sono in presidio permanente dinanzi al cancello di ingresso della struttura di Via Lucera, manifestando l’adesione all’invito lanciato verso tutte le istituzioni affinchè approntino strumenti reali ed immediati di intervento. Nei giorni scorsi, infatti, il Comitato aveva lanciato l’appello ‘Salvate il Don Uva!’ al Papa Benedetto XVI, al Vescovo Mons. Francesco Pio Tamburrino, al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, al Premier Mario Monti, al Prefetto di Foggia Luisa Latella, al Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, ai Senatori ed ai Deputati espressione della Capitanata, agli Assessori e ai Consiglieri della Regione Puglia, al Presidente della Provincia Antonio Pepe ed al Sindaco di Foggia Gianni Mongelli.

Intanto la pagina su facebook del Comitato raccoglie centinaia di adesioni, cui aderiscono molti cittadini foggiani, segno di vicinanza e solidarietà tangibile, da parte del tessuto sociale del territorio, verso operatori, medici, fisioterapiste, infermiere, educatori e professionisti alle prese con la crisi aziendale, quindi senza stipendi e con disagi logistici. Vicinanza che si estende ai lavoratori delle cooperative di servizio, alcuni da quattro mesi senza stipendi.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

IL SALE DELL’ HIMALAYA Il Benessere del nostro corpo… IL SALE DELL’ HIMALAYA Il Benessere del nostro corpo…

Pubblicato : giovedì, 13 dicembre 2012

FAI UN PIENO DI BENESSERE A KM. 0 PER UN  INVERNO IN  SALUTE: MAMME  IL MARE E’ ARRIVATO A FOGGIA

La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos

I benefici del sale

Viene estratto dalle miniere di montagna dell’ Himalaya dove si è formato in condizioni di forte pressione depositandosi in forma cristallina in seguito al prosciugamento dei mari primordiali mantenendo così integre le sue proprietà organolettiche e bioenergetiche.

L’estrazione manuale lo fa appartenere dal punto di vista terapeutico Ayurvedico, ad una delle qualità più pregiate di sale.

L’importanza di questo sale per il mantenimento del nostro organismo in perfetta salute, diventa più evidente se paragoniamo l’acqua del mare al nostro sangue.

I nostri liquidi corporei contengono infatti una miscela di sali quasi uguale a quella dell’acqua marina.

COME IL SALE DA CUCINA PESA SUL NOSTRO CORPO


Senza il sale la vita è impossibile.

Eppure oggi il convincimento più diffuso è che il consumo di sale faccia male alla salute.
Questo dipende dal fatto che il nostro sale da cucina, prevalentemente cloruro di sodio, non ha più molti punti di contatto con l’elemento allo stato originario.
Della produzione mondiale di sale, il 93% viene usato per scopi industriali, mentre il 6% come conservante nell’industria alimentare.

Quindi solo una piccolissima percentuale di sale entra nelle nostre cucine come sale naturale e di qualità.
Campagne pubblicitarie cercano di convincere il consumatore che sia salutare aggiungere (artificialmente) al sale da cucina o alimentare degli alogeni altamente tossici quali lo iodio (sotto forma di composti iodati o iodurati). Ricordiamo che da ricerche effettuate in Germania nel 1995, alcuni scienziati sono del parere che l’organismo umano non sia nemmeno in grado di metabolizzare il sale con i composti additivati con iodio e fluoro.

Quindi suggeriamo di essere molto critici nei confronti di quelle affermazioni secondo cui lo iodio aggiunto artificialmente al sale avrebbe benefici per la salute.

Il sale marino bianco trattato chimicamente dalle industrie (perchè candeggiato), ridotto al solo cloruro di sodio è quello che ci giunge sulle nostre tavole.

Il cloruro di sodio viene impiegato per produrre soda, detergenti, vernici, plastica, PVC, e tanti altri prodotti che ci allontanano sempre di più dal naturale. Inoltre il sale da cucina industriale spesso include anche dei conservanti per i quali non esiste l’obbligo di denuncia: carbonato di calcio, carbonato di magnesio, E535, E536, E540, E550, E551, E552, E553b, E570, E572 e idrossido di alluminio, i quali servono a migliorare la cospargibilità del sale.

Il sale marino quindi ripulito chimicamente e ridotto a cloruro di sodio (che dal punto di vista biochimico è anche una sostanza aggressiva), così isolato e innaturale non ha più nulla a che vedere con il sale naturale.

Si ricorda che inoltre che questo tipo di sale raffinato ed industriale è nocivo per le cellule e sovraffatica gli organi escretori.

L’uso quotidiano del sale cristallino originale dell’Himalaya aiuta il nostro benessere psico fisico, grazie alla sua preziosa geometria cristallina che riesce a trasmettere e restituire le informazioni vitali al nostro organismo ed alle sue cellule, affinché acceda direttamente alla sua possibilità di autorigenerarsi.

Nella cura dell’igiene personale (nel peeling, sale da bagno, impacchi, per la pulizia della bocca, degli occhi, del naso, cura della pelle, per le inalazioni, per i lavaggi in caso di affezioni delle vie respiratorie, aerosol, disturbi femminili).

Per fratture, distorsioni, contusioni, stiramenti. L’effetto terapeutico del sale è riconosciuto anche dalla medicina ufficiale.

Per assumere quotidianamente una soluzione idrosalina (l’assunzione di una soluzione idrosalina trasmette al corpo uno spettro di vibrazioni naturali che si mentiene per 24 ore. Equilibra gli acidi e gli alcali, regola la pressione sanguignia, ristabilisce l’equilibrio elettrolitico, stimola la circolazione, elimina gli accumoli di affezioni reumatiche e di calcolosi, attenua le dipendenze alimentari e da sostanze stupefacenti, pulisce l’organismo dall’interno attraverso l’intestino).
Viene suggerito per migliorare il proprio benessere, per riequilibrare il deficit energetico dell’organismo e favorire l’espulsione delle proteine animali difficilmente decomponibili.

Inoltre lo spettro di frequenze di questo sale è in grado di rinforzare il vostro patrimonio energetico, il tutto naturalmente e certificato secondo le attuali norme.

UNA PROVA PER CONOSCERE CIO’ CHE AVVIENE NEL NOSTRO CORPO

Prendete due bicchieri ed inserite aceto sino ad una altezza di 3 cm.
Versate in un bicchiere 3 cucchiai di sale da cucina bianco e versate nell’altro bicchiere 3 cucchiai di sale cristallino.
Il sale cristallino si depositerà sul fondo e non darà alcuna reazione, rimane inerte, in uno stato di neutralità chimica.

Invece nel bicchiere con il sale bianco si noterà la formazione di schiuma con liberazione di pericolosi gas di cloro e idrogeno che, combinandosi diventano altamente aggressivi.

La reazione che avviene nel nostro corpo è simile.

Risulta evidente che la lavorazione a mano e tutto il lavoro di selezione grava in misura determinante sul costo del sale cristallino.

Ma la qualità del sale cristallino non è assolutamente comparabile a quella del sale da cucina, del sale marino, o della salgemma.

PER INFORMAZIONI E DELUCIDAZIONI PUOI RIVOLGERTI ALLA CASA DI HALOS 1° traversa Via Molfetta 12
71121 Foggia tel 026062 www.lacasadihalos.altervista.com

Condividi in Facebook

FOGGIA – Si conclude ”Mettiamo in Comune l’educazione finanziaria”

Pubblicato : giovedì, 13 dicembre 2012

Anche per quest’anno Mettiamo in Comune l’educazione finanziaria, giunge a conclusione in Capitanata. Il Progetto realizzato in partnership tra il Consorzio PattiChiari, l’ANCI e 14 delle Associazioni dei consumatori aderenti al CNCU, in Capitanata, dopo i precedenti tre incontri tenutisi con gli studenti frequentanti l’Università del Crocese, costituita nell’ambito della 1° Circoscrizione Arpi Croci Nord di Foggia, il giorno 14 dicembre c.a. alle 17,00 con l’ultima lezione, giungerà a termine.

Nell’ambito degli incontri avvenuti i giorni 21 – 27 novembre ed il 6 dicembre 2012, si sono affrontate, con due distinti gruppi, le tematiche relative ai seguenti argomenti: Bilancio familiare e Prevenzione del Sovraindebitamento” – Servizi bancari e Strumenti di pagamento – Noi e la Banca – Risparmi e Investimenti.

Gli argomenti trattati, oltre a riscuotere vivo interesse da parte dei partecipanti, sono anche e soprattutto serviti a sollecitare attraverso dibattiti e costruttive discussioni in aula, gli attenti e numerosi studenti che, hanno avuto così, la possibilità di sviluppare un maggior grado di consapevolezza, non solo nell’uso e nella gestione del danaro e dei relativi rapporti con gli Istituti di Credito, ma anche dell’intero ambito delle quotidiane vessatorie problematiche dalle quali, ad oggi, per il conclamato stato di crisi economica, i cittadini, utenti e consumatori, ob torto collo, sono purtroppo ad essere interessati.

L’attività svolta dal Presidente della 1° Circoscrizione Sig. Tannoia è stata encomiabile, come del resto quella degli illustri docenti dell’Università Crocese, ai quali va il sentito plauso del Movimento Consumatori Capitanata, per la totale ed indiscussa disponibilità prestata. Il presidente Tannoia, presente sin dal primo incontro, si è dichiarato assolutamente soddisfatto e lieto di aver ospitato presso la 1° Circoscrizione ed attraverso l’Università Crocese, tali istruttivi incontri, in quando ha potuto fornire ai suoi concittadini, iscritti all’Università Crocese, la ulteriore possibilità di apprendere e di acculturarsi, anche in merito alle basilari norme dei diritti e dei doveri del Cittadino, che oggigiorno, risultano vitali per una consapevole convivenza.

Gli fa eco, il presidente del Movimento Consumatori Capitanata Maizzi che, oltre ad essere ampiamente riconoscente sia dell’ospitalità che, della fattiva collaborazione ricevuta dal presidente Tannoia, dagli illustri docenti dell’Università e dal personale tutto della 1°Circoscrizione Arpi Croci Nord, si ritiene ampiamente gratificato sia per l’interesse manifestato che per l’attenzione prestata dai numerosi allievi.

E’ ancor più, estremamente compiaciuto, dal fatto che, attraverso questi eventi, ha avuto la possibilità di conoscere, una realtà cittadina, assolutamente sconosciuta, ossia una parte della Città di Foggia, dove veramente senza alcun aiuto economico, morale e/o di mera riconoscenza, da parte delle locali Istituzioni, si professa la condivisione sociale, si impartisce cultura, si organizzano e si attuano, con propri mezzi, benefiche iniziative atte a donare anche solo un consiglio e/o un sorriso ai concittadini meno abbienti.

Ed aggiunge: -questa dell’Università Crocese è una vera e propria risorsa per la ns. Città! Purtroppo noi foggiani siamo sempre tanto solerti a divulgare ed a diffondere tutte le brutture della ns. Foggia e giammai siamo avvezzi a gratificare ed a fornire equa considerazione alle buone opere ed alle costruttive azioni, svolte da uomini volenterosi, disponibili e generosi che, devolvono le proprie risorse ed il proprio tempo libero e non solo…, al bene del prossimo, senza chiedere nulla in cambio.

Esorto -conclude Maizzi – le Istituzioni locali ed in primis sia al ns. Primo Cittadino, che al Presidente della Provincia di Foggia a toccare con mano, tale stupenda realtà, che altro non può che definirsi, un vero e reale fiore all’occhiello della ns. bistrattata Città. Stesso invito, sono a porlo ai mass media locali che, ad oggi, hanno sempre mostrato poco interesse in merito.
Ufficio Stampa Movimento Consumatori Capitanata

Condividi in Facebook

Il Gargano e Lucio Dalla tra le parole più cercate su Google nel 2012

Pubblicato : giovedì, 13 dicembre 2012

E’ il risultato fuoriuscito dal rapporto annuale di Zeitgeist 2012.

La query Lucio Dalla è al primo posto nella categoria “persone”

Lucio Dalla sul Gargano

Dopo le ‘Cinque Terre’, nel 2012 ‘Gargano’ è stata la parola più cercata su Google nella categoria “Aree su Google Maps”, più dell’Argentario e persino del Salento.

E’ il risultato del rapporto annuale di Zeitgeist 2012.

In assoluto, la chiave di ricerca ‘Lucio Dalla’ si piazza al terzo posto dopo ‘Terremoto’ e ‘INGV’ e prima di ‘Zalando’ e ‘Costa Concordia’.

Ma il cantautore bolognese è sul gradino più alto del podio nella categoria “Persone”. Gargano e Lucio Dalla un binomio indissolubile e mai domo.

Tra i “concerti”, al sesto posto spicca anche ‘Celentano’, del quale vanno ricordate le sue origini foggiane.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – “I dirigenti strapagati del Comune di Foggia: stipendi fino a 130mila euro”

Pubblicato : giovedì, 13 dicembre 2012

Il tema è stato trattato in un servizio andato in onda su La7 a “L’Aria che tira”. Intervistati Mongelli, Affatato, Di Cesare e Longo

Paolo Affatato a La7

Fa rumore sapere che a Foggia una tv nazionale si stia occupando di un tema spesso dibattuto come quello dei “dirigenti strapagati” di Palazzo di Città.

Interrogato sulla questione dall’inviata del programma di La7 “L’aria che tira”, Mongelli spiega come la sua indennità sia stata ridotta per legge e di un ulteriore 10%.

La giornalista però ricorda come alle rinunce dei politici spesso non corrispondano quelle dei dirigenti, i cui stipendi, che superano anche i 70mila euro lordi sono però vincolati da un contratto nazionale.

C’è chi, come Carlo Di Cesare, dirigente dei servizi finanziari, tra stipendio base, indennità e incarichi extra arriverebbe a percepire fino a 130mila euro lordi all’anno.

Paolo Affatato, dirigente del servizio urbanistica, prova a sminuire il caso buttandola sull’importanza degli obblighi che avrebbero lui e i suoi colleghi, affermando che sia oltretutto demagogico sostenere che i dirigenti prendano molto, perché non sarebbe sempre così.

A Foggia un consigliere comunale riscuote da mille euro in giù per un totale di 19 presenze.

Parola di Bruno Longo, che rilancia: “Se ci troviamo con un centinaio di milioni di euro di debiti fuori bilancio non dichiarati, molto probabilmente le responsabilità vengono dal dirigente che non ha saputo avere una corretta gestione della cosa pubblica”.

IL VIDEO

A “L’aria che tira” anche un dipendente comunale, paragonando il suo stipendio con quello di un dirigente, si mostra leggermente stizzito.

Ancor di più quando l’inviata di La7 azzarda che forse i dirigenti lavorino di più dei dipendenti. Secca la risposta: “Questo è quello che dicono loro”.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Pirp “A”: presto 28 alloggi Iacp

Pubblicato : giovedì, 13 dicembre 2012

Previsto un sopralluogo per la salvaguardia delle ex Case rurali su via Lucera

Gli alloggi previsti nell’ambito del Pirp “A” Croci-Biccari saranno realizzati nell’area di via Apricena-via San Menaio, in continuità con due fabbricati Iacp già esistenti. È l’esito più importante della conferenza di servizi che si è svolta a Bari. Si è trattato dell’ultimo di una fitta serie di confronti finalizzati a trovare la migliore integrazione tra il Priu e il Pirp “A”, da cui trarre la radicale riqualificazione di via Lucera con la demolizione dei manufatti abusivi e la ricollocazione dei residenti in alloggi Iacp.
“L’individuazione dell’area su cui realizzare gli alloggi di edilizia residenziale sociale era una delle questioni su cui era rimasto incagliato il Pirp – ha detto Marasco – e sono soddisfatto di un risultato che, più volte, nei mesi scorsi, avevo indicato come il più utile per sbloccare il finanziamento regionale di 2 milioni e 400 mila euro”.
Il fabbricato sarà realizzato dallo Iacp su un’area di proprietà del Comune di Foggia e consisterà in 28 alloggi, quattro in più rispetto alle previsioni, da assegnare attraverso le graduatorie di edilizia residenziale sociale.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Sindacati, c’è l’accordo con l’Amiu – Ma manca la firma della Fiadel

Pubblicato : giovedì, 13 dicembre 2012

Riguarda i lavoratori di Amica e Daunia Ambiente – Nuovo piano occupazionale per 354 dipendenti

Un mezzo dell’Amiu

Dopo otto ore di trattative, nel pomeriggio di ieri è stato sottoscritto l’accordo tra Amiu e sindacati territoriali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl sul nuovo piano occupazionale per 354 dipendenti di Amica e Daunia Ambiente.
All’ultimo momento l’accordo non è stato sottoscritto dalla Fiadel (Federazione italiana autonoma dipendenti enti locali).
Prevede che 290 lavoratori siano destinati ai servizi per strada, 60 al settore amministrativo.
«Con grande senso di responsabilità tutte le sigle sindacali tranne la Fiadel, ingiustificatamente, hanno firmato.

Il piano tutela tutti i livelli occupazionali come voleva il Comune di Foggia. Siamo coscienti – dice il presidente di Amiu, Gianfraco Grandaliano – che i lavoratori faranno grossi sacrifici, ma manterranno il posto di lavoro».
da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

Misterioso omicidio sul Gargano – La vittima è un allevatore di 45 anni

Pubblicato : giovedì, 13 dicembre 2012

Giovanni Di Bari lavorava come forestale per la Regione

Il cadavere è stato trovato nella sua masseria

Il luogo dell’omicidio

Ucciso con una fucilata al fianco destro mentre si trovava nella cucina della sua masseria, sul promontorio del Gargano.

Potrebbe essere questa la dinamica dell’omicidio di Giovanni Di Bari, l’allevatore di 45 anni il cui cadavere è stato trovato ieri pomeriggio, nella sua azienda agricola, in località Vignanotica, nelle campagne di Mattinata, lungo la strada per Vieste.

A trovare il cadavere dell’uomo è stato il suocero, poco dopo le 15.30, quando si è recato nella masseria. Sul luogo dell’ennesimo omicidio sul Gargano i carabinieri del reparto operativo di Foggia e della compagnia di Manfredonia, coordinati dal sostituto procuratore del tribunale del capoluogo Antonio Laronga.
La notizia della morte violenta dell’uomo si è diffusa immediatamente tra i parenti, molti dei quali hanno raggiunto la masseria che si trova in una zona di montagna lungo la statale che collega Mattinata a Vieste.

Un’area abbastanza impervia, difficilmente raggiungibile, all’inizio di una stradina interna che conduce a Monte Sacro.
La vittima era incensurata e non aveva mai avuto problemi con la giustizia. Sposato e con tre figlie, Di Bari lavorava come stagionale della Regione Puglia come forestale, anche se la maggior parte del tempo la trascorreva nella sua masseria dove accudiva ai suoi ovini e ad altri animali. Secondo la prima ricostruzione, la morte potrebbe risalire alla mattinata o al primo pomeriggio. Stando ad alcune voci raccolte in paese, infatti, l’allevatore sarebbe stato visto martedì sera proprio con la moglie.

Fino a tarda notte i carabinieri hanno eseguito rilievi anche con gli uomini della scientifica, alla ricerca di indizi o impronte che potrebbero essere utili per le indagini e per la soluzione di quello che, al momento, sembra essere un giallo.
Al setaccio, nelle prossime ore, anche il telefono cellulare dell’allevatore per capire se avesse ricevuto telefonate da qualche estraneo. Indagini che, però, rientrano nella routine del lavoro degli inquirenti.

L’uomo è stato trovato riverso nella piccola cucina della masseria, un podere composto da tre locali non molto grandi, più un deposito utilizzato anche come garage.

Interrogati, per alcune ore, la moglie, i parenti e anche gli amici della vittima.

Gli inquirenti stanno cercando di ricostruire gli ultimi momenti di vita dell’allevatore per capire se, in passato, avesse avuto problemi con qualcuno.

Per il momento, gli investigatori tendono ad escludere il movente della rapina: la cucina e gli altri locali della masseria non sono stati trovati in disordine e, inoltre, sembra che non ci fosse nulla da rubare.

Le pecore sono state trovate regolarmente nel loro ovile.

Gli inquirenti stanno verificando se l’allevatore possa aver avuto problemi con eventuali confinanti, anche se, in quella zona, le masserie sono abbastanza distanti.

Con l’omicidio dell’allevatore salgono a quattordici le persone assassinate in provincia di Foggia dall’inizio dell’anno.

Sette, invece, gli omicidi consumati sul Gargano che, dopo un periodo di calma apparente, sta tornando ad essere un territorio emergenziale sotto l’aspetto della criminalità.

E appena sapute le generalità della vittima la mente degli investigatori è andato a Matteo Di Bari, l’uomo di 59 anni ucciso a Manfredonia il 6 novembre scorso al termine di una rapina.

Solo un caso di omonimia: nessun collegamento tra i due fatti di sangue.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

Il Comune di Manfredonia cinguetta tre volte al giorno

Pubblicato : giovedì, 13 dicembre 2012

Soltanto il 2,9% delle Amministrazioni Comunali utilizza Twitter in aggiunta ai normali canali di comunicazione.

Lo studio del Politecnico di Torino ha rilevato che nessun Comune in Puglia ha saputo essere più costante nell’informare ed ha più persone che lo seguono del nostro.

Con oltre 500 milioni di utenti registrati (di cui ben 170 milioni attivi) in tutto il mondo e 3,64 milioni di profili registrati in Italia la piattaforma Twitter rappresenta una delle realtà più dinamiche dell’intero panorama dei social network.

La semplicità sta nella essenzialità delle funzioni: gli utenti hanno il controllo totale delle notizie che ricevono e possono scegliere chi seguire e chi non seguire.

Sessantaduesimo Comune come numero di “followers”, cioè di coloro i quali seguono e leggono gli aggiornamenti (chiamati “tweet”, ovvero cinguettio), nella particolare classifica delle Pubbliche Amministrazione italiane. Quarantaduesimo come numero di messaggi d’aggiornamento pubblicati tra il novembre 2011 e quello del 2012, periodo preso in analisi: 906 cinguettii. Nessuno in Puglia ha saputo essere più costante nell’informare, così come nessuno nella nostra Regione ha più persone che seguono e si informano sulle molteplici dinamiche amministrative.

Questo il risultato riferito al Comune di Manfredonia nello studio effettuato da Giovanni Arata, ricercatore e analista freelance, in collaborazione con il Nexa Center for Internet & Society (centro di ricerca del Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino), che esamina l’uso di Twitter da parte degli Enti locali (Comuni, Province, Regioni).

“Da semplice strumento di accesso alle informazioni, la Rete oggi – interviene il Sindaco Riccardi – è prima di tutto uno strumento per dialogare.

In un contesto dove un numero di persone in costante crescita comunica, si mette in relazione e cerca informazioni attraverso internet, i soggetti pubblici sono chiamati ad adeguarsi nella gestione e nella costruzione delle relazioni, nell’offerta dei servizi”.

I profili riconducibili allo studio “#TwitterPA 2012”, cioè Enti locali e Ministeri, sono in tutto 291. Davvero una piccolissima porzione del totale nazionale (inferiore addirittura allo 0,01%) e soltanto il 2,9% delle Amministrazioni Comunali utilizza questa ulteriore forma di comunicazione.

“Le Pubbliche Amministrazioni tentano oggi di rispondere adeguatamente ai cambiamenti sociali e culturali avvenuti e di proporre soluzioni che siano capaci di cogliere tutte le nuove opportunità offerte dai diversi strumenti.

Il sito web istituzionale – rileva il primo cittadino manfredoniano – quotidianamente aggiornato ed implementato con notizie, modulistiche, informazioni, recapiti telefonici e di posta elettronica, bandi, albo pretorio, regolamenti; la pagina Facebook del Comune, creata da quest’Amministrazione e che annovera più di 8.000 cittadini che hanno cliccato il famoso “mi piace”; il profilo su Twitter, inaugurato da appena un anno. Sono tutti strumenti utili per parlare della città ed alla città, ma ancor più per migliore la velocità nell’esaudire una richiesta o risolvere un disservizio attraverso la partecipazione attiva del singolo cittadino”.

Parecchi dei profili analizzati sono stati creati ed abbandonati: degli oggetti ornamentali esibiti ed accantonati, piuttosto che una ulteriore maniera per colloquiare. “Noi continuiamo a credere e contare anche, ma non solo, sul mezzo informatico – argomenta infine Angelo Riccardi – perché permette una diffusione più capillare e soprattutto diretta, senza filtri.

Essere in Rete, per una Pubblica Amministrazione, vuol dire affrontare un cambiamento culturale profondo che coinvolge non soltanto le modalità di erogazione dei servizi e delle informazioni, ma anche e principalmente le modalità di relazione con il cittadino e il suo ruolo.

Ciò implica apertura, capacità di ascolto e di dialogo, orientamento all’interazione, disponibilità al cambiamento.

Le Amministrazioni, in quanto tali, erogano un servizio pubblico che spesso richiede anche la collaborazione dell’utente; l’utilizzo dei social network è un scelta opportuna e funzionale”.
da Puglialive

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – oggi l’ultimo saluto a Fabio

Pubblicato : giovedì, 13 dicembre 2012

Il 31enne morto martedì pomeriggio in un incidente stradale sulla statale “16”

Si svolgeranno oggi, alle 15.30, nella chiesa Cristo Re, i funerali di Fabio Cardillo, il 31enne morto martedì pomeriggio in un terribile frontale con un camion sulla statale “16”, nei pressi di Rignano Garganico. Fabio, neo laureato in Economia, era un giovane molto impegnato nel sociale e nello sport.
Oggi saranno in tanti a dargli l’ultimo saluto. Ma il suo ricordo sarà indelibile.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Bari – Minervini al comitato di coordinamento ministeriale per l’alta capacità

Pubblicato : giovedì, 13 dicembre 2012

L’assessore regionale G.Minervini (st@)

IL comitato di coordinamento per l’alta capacità Taranto-Lecce-Bari-Napoli, composto dai ministeri per la coesione territoriale e da quello allo sviluppo economico, dalle regioni Puglia e Campania, da Rete ferroviaria italiana, si è riunito questa mattina a Roma per fare il punto sullo stato di avanzamento del progetto.
“La marcia è quella giusta”, ha commentato l’assessore alle infrastrutture e mobilità della Puglia Guglielmo Minervini che ha partecipato all’incontro, “abbiamo varato il tragitto appenninico, la parte più complessa che la Regione Campania tardava a definire. Adesso potrà partire la progettazione preliminare, anche tenendo conto della soluzione recentemente trovata al conflitto per l’attraversamento di Acerra”.

Considerando il completamento avvenuto lunedì del primo tratto della Bovino-Cervaro e che l’intervento complessivo è diviso in 21 lotti, stamattina è emersa anche la richiesta di Rfi al Ministero di poter procedere a elevare la velocità dei treni a 200 km orari nelle tratte a ogni successiva fase di completamento.
“Tornerà molto utile – ha spiegato l’assessore – al completamento della velocizzazione della Bari-Lecce, dell’attrezzaggio della Bari-Taranto e dopo la realizzazione del nuovo apparato centrale computerizzato per la gestione della circolazione nelle stazioni di Bari centrale e Lecce.

Tutti lavori che potranno partire nei prossimi mesi e che porteranno già un abbattimento dei tempi di percorrenza sulle linee pugliesi”.

Ci sono ancora delle criticità nella variante Napoli-Cancello e Frasso Telesino-Vitulano ma conclude Minervini: “al Ministro Barca va dato atto che il metodo di lavoro funziona.

Il monitoraggio continuo permette di aggredire i problemi e rendere certi i tempi di attuazione”.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook