Manfredonia – Assunzioni Gestione Tributi, Comune: bando prevedeva 13 unità » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Offerte speciali Prezzi 10 e lode

Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Manfredonia – Assunzioni Gestione Tributi, Comune: bando prevedeva 13 unità

Pubblicato: giovedì, 13 dicembre 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

L’assessore al bilancio Pasquale Rinaldi

“PERTANTO, con riferimento al punto 1) dell’interrogazione si conferma – come risulta agli atti della società Gestione Tributi – un organico di 13 unità, di cui 1 dirigente, 10 impiegati, 2 operai.

Il totale dei dipendenti è in linea con quanto offerto in fase di partecipazione alla gara e successiva aggiudicazione.
Il personale è retribuito in base alla normativa del CCNL Settore Terziario e Servizi. (…)

Con riferimento al punto 2) dell’interrogazione, pur ribadendo la non applicabilità della normativa richiamata alla tipologia di Società mista, quale appunto la Gestione Tributi Spa, si evidenzia che al momento della sua costituzione il personale assunto era pari a 4 unità impiegate.

Successivamente, a seguito della graduale implementazione dei servizi resi, l’organico è stato integrati con altre 9 unità”.

Risposta del dirigente del 3^ settore del Comune, dr. Michelangelo Nigro, e dell’assessore al bilancio Pasquale Rinaldi dopo l’interrogazione a risposta scritta del consigliere comunale di Impegno Comune avv. Matteo Ognissanti, in data 08.12.2012, sulle modalità di assunzioni nella Gestione Tributi Spa.

L’INTERROGAZIONE DEL CONSIGLIERE COMUNALE AVV . M. OGNISSANTI.

“LA Cassazione Civile,con sentenza n.3831/2012, ha ribadito che le assunzioni nelle società pubbliche debbano avvenire secondo criteri di professionalità.

Pertanto, alla luce di quanto detto, si chiede di conoscere della società partecipata ‘Gestione Tributi S.p.A.’ del Comune di Manfredonia:

1) l’organigramma analitico del personale e

2) in quali periodi e con quali modalità sono stati effettuati i reclutamenti del rispettivo personale”.

“L’art.18 del d.l.n.112/2008,convertito con modificazioni dalla legge n.133/2008,impone alla società pubbliche di osservare,in sede di reclutamento di personale i principi concorsuali,definiti dall’art35 del D.lgvo n.165/2001,nonché i divieti e le limitazioni, applicabili all’Amministrazione controllante,a cagione del patto di stabilità interno.

Tale disposizione normativa è stata confermata nella sua portata precettiva dall’art4,comma 9 del d.l n.95/2012 (cosiddetta spending review)”, scrive tra l’altro nell’interrogazione il consigliere avv. Ognissanti.

——————————————————————
FOCUS GESTIONE TRIBUTI. AFFIDAMENTO SERVIZIO DAL DICEMBRE 2007; NEL 2011 QUOTA 58% COMUNE.

Come emerge dalla delibera relativa all’ingresso – poi revocato – del Comune di Mattinata – con una quota del 2% – nella Gestione Tributi Spa, con D.C.C. n. 59-19.07.2006 il Comune aveva stabilito di promuovere la costituzione di una Spa a prevalente capitale pubblico locale per la gestione delle entrate comunali.

A seguito dell’espletamento della gara ad evidenza pubblica era stato individuato il socio privato AIPA S.p.A. per la costituzione della società mista. In seguito la costituzione tra Comune e Aipa della “Gestione Tributi S.p.A.”, iscritta al registro delle imprese di Foggia in data 8.11.2007.

Con il Contratto di Servizio del 7.12.2007 verrà poi affidata alla neonata società l’attività di gestione delle entrate tributarie e patrimoniali, di cui è titolare il Comune di Manfredonia.

Per il trasferimento delle quote azionarie della Gestione Tributi Spa detenute dal Comune, fu nominato al tempo il Notaio Antonio Rizzo Corallo.

Per i risultati di gestione nel 2011 della Spa Gestione Tributi (approvati come quelli delle altre partecipate: Oasi Lago Salso, Ase, Gal e Consorzio Mercato Ittico): da evidenziare una quota del Comune pari al 58% delle azioni, con € 8.005,57 di utile emerso.

L’Assemblea Ordinaria dei Soci della Gestione Tributi S.p.A. aveva approvato il bilancio di esercizio relativo alla gestione economico-finanziaria 2011 il 23.04.2012.

—————————————————————

L’avvocato M.Ognissanti, consigliere comunale associazione impegno Comune, del presidente Pino Delle Noci (STATO@)

LA RISPOSTA DEI REFERENTI DEL COMUNE DI MANFREDONIA DOPO L’INTERROGAZIONE DEL CONSIGLIERE DI IC AVV.M.OGNISSANTI.

“(…)“Premesso che l’art.18 del D.L. n.112/2008, convertito in L.n.133/2008, come successivamente integrato e modificato dall’art.19, c.1 del d.l. 78/2009, al c.2 bis, evidenzia l’ambito di applicazione delle norme di reclutamento del personale delle società pubbliche.

In tale articolo , viene esplicitato un elenco di società, tra cui quelle a partecipazione pubblica locale o di controllo titolari di affidamenti diretti senza gara, ovvero società che svolgono funzioni volte a soddisfare esigenze di interesse generale aventi carattere non industriale né commerciale, ovvero che svolgono attività a supporto di funzioni amministrative di natura pubblicistica inserite nel conto consolidato della PA, come individuate dall’ISTAT (…).

In nessuna di queste fattispecie rientra la Gestione Tributi Spa.”

“Premesso, altresì, che la Sentenza n.3831/2012 della Cassazione Civile riguarda una causa che vede come attore principale la società Equitalia, fattispecie, anche questa, diversa dalle società miste pubblico-private costituite a mezzo di gara ad evidenza pubblica a carattere europeo a doppio oggetto, quale appunto la Gestione Tributi Spa”.

“Inoltre (…) “pur ribadendo la non applicabilità dei limiti di cui al d.l. 112/2008 alla società Gestione Tributi Spa non vi è nulla in contrario nel fornire le risposte all’interrogazione (….)”

Dopo aver precisato la nascita di Gestione Tributi Spa dopo procedura di gara a livello europeo, aggiudicatasi dall’Aipa Spa (con capitale della Spa citata oggi detenuto nella misura del 58% dal Comune di Manfredonia, 2% Comune Monte Sant’Angelo, 40% Aipa Spa, con inizio attività della società nel dicembre 2007) l’Ente precisa come “tra i criteri di aggiudicazione del bando” vi era anche “il numero delle risorse umane da impiegare, con un peso di 15 punti su 100 (…) per ogni unità lavorativa assunta con contratto a tempo pieno e punti 0.50 per ogni unità assunta con contratto part-time (…) il personale deve essere assunto con contratto di lavoro subordinato nel rispetto del CCNL di settore, e vi deve essere almeno una figura con qualifica di dirigente.

Per il bando poi vinto, l’Aipa ottenne un punteggio di 13, ovvero l’impiego di 13 unità, con 1 dirigente, come avvenuto negli anni.

M.OGNISSANTI: ASSUNZIONI DIANO POSSIBILITA’ A TUTTI DI PARTECIPARE ALLE SELEZIONI

Al di là delle questioni giuridiche e di rispetto delle leggi sulle assunzioni nella partecipata Gestioni Tributi, resta il fatto che come cittadino, ancor prima che come consigliere comunale, mi piacerebbe che le assunzioni nelle partecipate avvenissero con modalità tali da dare la possibilità a tutti, ma proprio a tutti, soprattutto ai giovani di Manfredonia, di partecipare alle selezioni, basando le successive assunzioni sulla preparazione e professionalità personali (curriculum), in modo tale da poter dire una volta tanto ‘W la meritocrazia’”.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento