Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Notizie del 14 dicembre 2012

MANFREDONIA – “Capitanata Fotografica” griffata da 18 autori

Pubblicato : venerdì, 14 dicembre 2012

Domenica l’inaugurazione della mostra collettiva del circolo “Manfredonia Fotografica”

 

Sarà inaugurata domenica 16 dicembre (ore 19), presso i locali del Laboratorio urbano culturale “Impastato”, la mostra collettiva “Capitanata Fotografica” organizzata dal circolo culturale “Manfredonia Fotografica”. Espongono Angela Prencipe, Chiara Lana, Francesco Armillotta, Giuseppe Fatone, Giuseppe Guerra, Luana Di Lauro, Lucia Chiarista, Luigi Chiarista, Marina De Feudis, Matteo Prencipe, Michele Cuomo, Michele De Vita, Michele Rinaldi, Nicola Prencipe, Paola D’Amico, Pasquale Amoruso, Pasquale Troiano, Vittoria Salvemini.
“Capitanata Fotografica” è frutto di un lungo lavoro di ricerca che ha impegnato tutti i fotoamatori soci e nasce da una precisa volontà degli associati diretta a rappresentare evalorizzare le tradizioni, gli usi, i costumi e le eccellenze del nostro territorio. La mostra collettiva sarà presente presso i locali del Luc fino al 31 dicembre.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Musica Civica: anche quest’anno abbonamenti esauriti

Pubblicato : venerdì, 14 dicembre 2012

in due ore, con file al botteghino del Teatro del Fuoco prima degli orari di apertura

Vera e propria gara per accaparrarsi una poltrona per gli otto appuntamenti domenicali da dicembre a marzo

Subito terminati anche quest’anno gli abbonamenti per “Musica Civica, otto conversazioni tra suoni e parole”, l’innovativa rassegna domenicale di concerti-spettacolo che vanta da tre anni considerevoli consensi e una grandissima partecipazione di pubblico.
Ieri pomeriggio, primo giorno di vendita, in sole due ore, sono andati esauriti gli abbonamenti al botteghino del Teatro del Fuoco di Foggia, ancora una volta preso d’assalto da appassionati di ogni parte della provincia che hanno voluto assicurarsi un posto a sedere per gli otto appuntamenti in programma dal 30 dicembre 2012 al 24 marzo 2013.

Un successo di vendite che si ripete ogni anno e anche per la IV edizione della stagione realizzata dalla Provincia di Foggia grazie alla volontà politica del presidente Antonio Pepe e del vicepresidente e assessore alle Politiche Culturali Billa Consiglio, con la collaborazione del Comune di Lucera.

Il cartellone di questa edizione coinvolgerà oltre 150 artisti provenienti da Corea, Spagna, Russia, Italia, Inghilterra, Israele con nomi internazionali di acclarata fama come Renato Bruson, Federico Rampini, Giorgio van Straten, Kirill Rodin, Yarona Pinhas, Alberto Patrucco, Olaf Laneri, Yasemin Sannino, Giampiero Mancini, i Teatri 35, l’Ensemble Concentus, Park Sunwha, Pier Marco De Santi e moltissimi altri. Non mancheranno spettacoli in prima esecuzione assoluta o regionale come “Tableaux Vivants” dei Teatro 35 e del gruppo di musica rinascimentale Ensemble Concentus, “Il piccolo principe” di e con Giampiero Mancini, “Verdi al Cinema” in collaborazione con l’Università di Pisa, “Il salotto musicale del vate” con Francesco Sanvitale e il grande baritono Bruson, omaggio al centocinquantesimo anniversario della nascita di D’Annunzio, oltre al Sacred Concert di Duke Ellington che apre la rassegna e che sarà un concerto di Natale del tutto nuovo e originale.

“Il pubblico di Foggia e della provincia – dichiara il direttore artistico Gianna Fratta – sa riconoscere la qualità di un prodotto culturale serio come Musica Civica.

Lo dimostra non solo questo inaspettato assalto al botteghino, ma soprattutto il fatto che alla IV edizione la gente acquisti gli abbonamenti ancor prima della pubblicazione del programma definitivo, che da mesi prima chieda informazioni sull’edizione successiva, che dimostri una fiducia e una competenza nella valutazione della qualità sia organizzativa che artistica della manifestazione. Musica Civica offre un prodotto culturale originale, innovativo, di caratura internazionale, porta a Foggia grandi intellettuali e artisti da tutto il mondo.

 

Il pubblico sa di affidarsi a una organizzazione competente e accurata, sa che ogni domenica sarà stupito dalla qualità degli spettacoli, sa che in tanti lavoriamo per mesi interi al fine di offrire il meglio del panorama culturale ed artistico nazionale e non solo. Musica Civica risponde a un bisogno della nostra terra, quello di cultura, riflessione impegnata, innovazione, ricerca anche nel campo dell’arte.

Dunque il pubblico c’è, anche al Sud, anche a Foggia, a dispetto di qualsiasi considerazione o inclinazione al pessimismo.

Bisogna, però, lavorare bene, con amore e passione, senza sbagliare un colpo, senza deludere, facendosi guidare esclusivamente dall’eccellenza del risultato e dalla precisione maniacale nella scelta degli artisti, dei relatori e di tutti coloro che partecipano alla realizzazione della rassegna”.

Restano a disposizione del pubblico alcune decine di biglietti – in vendita al Teatro del Fuoco (in Vico Cutino) un’ora prima di ogni evento, dunque a partire dalle ore 17.00 – per assistere ai singoli spettacoli.

Il costo è di 12 euro per la platea e di 10 euro per la galleria.

Per informazioni sulla quarta edizione di Musica Civica è possibile consultare il sito web www.musicacivica.it oppure la pagina Facebook della rassegna: http://www.facebook.com/musicacivica, dove saranno pubblicate tutte le novità sugli ospiti e gli eventi, con la possibilità per pubblico di interagire con gli organizzatori della manifestazione e scambiare idee e opinioni sulle conversazioni.

Info:
sito web www.musicacivica.it – Facebook http://www.facebook.com/musicacivica

Ufficio Stampa Musica Civica

Condividi in Facebook

150° ANNIVERSARIO DELLA DENOMINAZIONE COMUNE RIGNANO GARGANICO

Pubblicato : venerdì, 14 dicembre 2012

Si terranno sabato 15 dicembre alle ore 16.30 presso la Sala Consiliare della Residenza Municipale i festeggiamenti per il 150° anniversario della denominazione “Comune di Rignano Garganico”. Fino al 1862, l’appellativo era quello usato sotto il Regno delle Due Sicilie: Comune Rignano.
Alla cerimonia saranno presenti: il prefetto di Foggia Lucia Latella, il presidente della Provincia di Foggia Antonio Pepe, il vescovo della Diocesi di San Severo Lucio Renna, il presidente del Parco Nazionale del Gargano Stefano Pecorella, il sindaco di Rignano Garganico Vito Di Carlo, il parroco della Chiesa Maria SS Assunta di Rignano Garganico don Nazareno Galullo.
All’evento, prenderanno parte anche i sindaci delle passate amministrazioni di Rignano Garganico, rappresentanti delle Forze dell’Ordine, delegati delle città del Gargano e i primi cittadini dei quindici paesi della Provincia di Foggia che, come Rignano Garganico, furono autorizzati con Regio Decreto n. 972 del 26 ottobre 1862 a firma di Vittorio Emanuele II re d’Italia, ad assumere una nuova denominazione rispetto la precedente. Il Regio Decreto è inserito nella Raccolta ufficiale “delle leggi e dei decreti” del Regno d’Italia ̶ volume quinto, da cui l’Amministrazione Comunale di Rignano Garganico ha preso spunto per realizzare la cerimonia.
Dopo i saluti di rito e gli interventi istituzionali che si terranno nella Sala Consiliare della Residenza Municipale, il prof. Giuseppe Del Re terrà una breve relazione storica sulle origini di Rignano Garganico dall’anno Mille ad oggi. Al termine dell’esposizione, i sindaci ancora in vita delle passate amministrazioni e i consiglieri comunali dell’attuale governo di città riceveranno una pergamena, che riproduce una copia originale presente nell’ufficio del sindaco dove sono descritti i nomi di tutti i sindaci che si sono succeduti alla guida di Rignano Garganico.
Durante la giornata, saranno ufficialmente inaugurati i due binocoli panoramici recentemente installati lungo il belvedere di Rignano Garganico; il più piccolo paese del Parco Nazionale del Gargano grazie alla sua posizione geografica viene appellato come il “Balcone delle Puglie”.
Al termine della cerimonia, i convenuti avranno modo di degustare un ricco buffet di prodotti enogastronomici locali.

Rignano Garganico, 14/12/2012

ADDETTO STAMPA
Giorgio Ventricelli

347.5667173
[email protected]
www.comune.rignanogarganico.fg.it

Condividi in Facebook

FOGGIA – Il pianoforte di Umberto Giordano restituito alla comunità dopo il restauro

Pubblicato : venerdì, 14 dicembre 2012

 Sabato 15 dicembre la cerimonia di consegna che si svolgerà alla Sala Fedora


Una cerimonia per celebrare la “restituzione” del pianoforte di Umberto Giordano alla comunità foggiana. Sabato 15 dicembre, alle ore 17.30, il Club Unesco di Foggia – promotore della raccolta fondi che ha permesso il restauro -, in collaborazione con il Comune, celebrerà l’evento nella Sala Fedora del Teatro Umberto Giordano.

Il pianoforte, un Bechstein del 1903, donato al Maestro Giordano, è stato sottoposto a un complesso lavoro di restauro, operato dalla ditta Fabbrini, durato 18 mesi durante i quali è stato smontato completamente per sistemare le lesioni alla tavola armonica e sostituire alcune parti mancanti con legno dell’epoca ricavato da vecchi pianoforti.
Ufficio Stampa - Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

FOGGIA -una tombolata per Telethon

Pubblicato : venerdì, 14 dicembre 2012

Appuntamento domani presso il Palazzetto dell’Arte

Una tombolata di solidarietà per Telethon. Protagonisti i ragazzi e le ragazze del consiglio comunale junior di Foggia. Appuntamento alle ore 16.30, preso il Palazzetto dell’Arte.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Conferenza stampa lunedì 17 dicembre ore 11.00 sala giunta Palazzo di citta

Pubblicato : venerdì, 14 dicembre 2012

CONFERENZA STAMPA
LUNEDI’ 17 DICEMBRE ALLE ORE 11.00 SALA GIUNTA.
DUE IMPORTANTI PROVVEDIMENTI PER LE FESTIVITA’ DI NATALE.

Lunedì 17 dicembre alle ore 11.00 il sindaco di Foggia Mongelli, l’assessore alla Polizia Municipale e Traffico Arcuri, il direttore dell’Ataf Spa Di Cecca incontreranno la stampa per rendere noti due importanti provvedimenti per il periodo delle festività natalizie.
Ufficio Stampa - Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

avis foggia

Pubblicato : venerdì, 14 dicembre 2012

“Riconoscimento Donatori AVIS Foggia”


Giovedì 20 dicembre alle ore 17.00 presso il Palazzo dei Congressi dell’Ente Fiera di Foggia, ingresso mezzi viale Fortore, si svolgerà la consegna delle benemerenze ai donatori AVIS Comunale Foggia.
Durante la manifestazione verranno premiati i donatori in base al numero di donazioni effettuate con la presenza delle autorità locali, militari, religiose e civili, della Dirigenza dell’AVIS, dei testimonial dell’Associazione .
In particolare 576 donatori ritireranno la benemerenza “Rame” (per aver compiuto almeno 8 donazioni); 476 donatori ritireranno la benemerenza “Argento” (per aver compiuto almeno 16 donazioni); 266 donatori ritireranno la benemerenza “argento dorato” (per aver compiuto almeno 25 donazioni); 79 donatori ritireranno la benemerenza “oro” (per aver compiuto almeno 50 donazioni);14 donatori ritireranno la benemerenza “oro con rubino” (per aver compiuto almeno 75 donazioni); 4 donatori ritireranno la benemerenza “oro con smeraldo” (per aver compiuto 100 donazioni); 1 donatori ritireranno la benemerenza “oro con diamante” (per aver compiuto 120 donazioni).
Il pomeriggio offrirà anche l’opportunità alla Dirigenza dell’AVIS Comunale di Foggia di rivolgere ai donatori gli Auguri di Buon Natale e Buon Anno.
Relazioni Esterne
AVIS Foggia
Maria Rosaria Marciello

TOTALE 1408

Condividi in Facebook

FOGGIA – Mediazione: lunedì un forum

Pubblicato : venerdì, 14 dicembre 2012

Appuntamento presso la sala convegni della Fiera

“Conflitti sociali e mediazione” è il titolo del meeting in programma lunedì prossimo, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19, presso la sala convegni della Fiera di Foggia.

L’istituto della mediazione è tra i più efficaci, per convenienza e rapidità, sistemi di risoluzione extragiudiziale delle controversie.
Si tratta di un evento di spicco a livello nazionale organizzato da Totaconsulting srl, Camera di commercio di Foggia, Con & Form e Logos Alternative Dispute Resolution e patrocinato numerose Istituzioni (Provincia di Foggia, Città di Foggia, Confindustria di Foggia, Aiga, Acli, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Foggia e di Lucera).

Ufficio Stampa

Condividi in Facebook

Comunicato Stampa Coldiretti Foggia

Pubblicato : venerdì, 14 dicembre 2012

DALLA NUOVA DIRIGENZA DEL CAST UN RINNOVATO IMPEGNO A FAVORE DELLA BIETICOLTURA MERIDIONALE

Il CAST, l’Associazione bieticola della Coldiretti ha rinnovato le sue cariche sociali eleggendo alla Presidenza Donato Del Mastro, imprenditore agricolo di 35 anni, originario di San Marco in Lamis ma con azienda in agro di San Severo, uno dei maggiori bacini bieticoli della provincia di Foggia, insieme a quello di Lucera che ha invece espresso la vice Presidenza della Associazione nella persona di Bartolomeo Pacifico.
Il CAST è la più rappresentativa Associazione bieticola meridionale, rappresentando circa il 70% delle superfici bieticole che fanno riferimento all’unico stabilimento sopravvissuto alla scure della riforma del settore: lo zuccherificio del Molise di Termoli.
Nel corso del Consiglio che ha portato alla nomina di Donato Del Mastro, a cui hanno preso parte il Presidente e il Direttore di Coldiretti Foggia, rispettivamente Pietro Salcuni e Giorgio Donnini, è stato fatto il punto della situazione del settore, anche alla luce dei risultati del recente tavolo bieticolo saccarifero convocato presso la Regione Puglia alla presenza dell’Assessore Stefano e della collega del Molise Fusco Perrella. Il direttore del CAST Salvatore Montanaro ha illustrato le proposte presentate alle due Regioni e che dovrebbero trovare spazio nella prossima programmazione dei fondi comunitari nonché le richieste di intervento finalizzate a sbloccare da una parte i 35 milioni di euro riferiti alla OCM zucchero del 2009 non ancora resi disponibili dal Ministero delle Finanze nonché i crediti vantati dai bieticoltori nei confronti dello zuccherificio del Molise per annualità pregresse ed ammontanti a 1,8 miliari di euro.
Il Presidente di Coldiretti Foggia Salcuni ha rinnovato al nuovo Consiglio del Cast tutta la disponibilità dell’Organizzazione di categoria a supportare ed essere a fianco dei bieticoltori nella difficile battaglia di affermare il diritto di sopravvivenza della bieticoltura meridionale, assicurando peraltro tutta la necessaria attenzione alla fase di vendita dello zuccherificio che dovrà avvenire fra qualche mese, non escludendo la possibilità che in tale circostanza il mondo agricolo possa recitare un ruolo da protagonista.
Infine il neo eletto Presidente del CAST Del Mastro ha ringraziato il Consiglio per la fiducia accordata, assicurando il suo massimo impegno a favore della categoria nonché la massima collegialità nella definizione delle linee di programma e nelle difficili scelte che la Associazione si appresta a prendere.
Il nuovo Consiglio del CAST risulta così costituito: Donato Del Mastro (San Severo) Presidente, Bartolomeo Pacifico (Lucera) Vice Presidente, Luca Lagrasta (Serracapriola), Vincenzo Guida (San Severo), Michele De Lorenzo (Apricena), Amodio De Angelis (Campobasso), Antonio Arago (Foggia), Antonio Farro (Lucera), Maurizio Vannella (Lucera).
Ufficio Stampa Coldiretti Foggia

Condividi in Facebook

Emergenza neve: arrivano i rimborsi

Pubblicato : venerdì, 14 dicembre 2012

Per i centri del Subappennino dauno, del Gargano e del Tavoliere foggiano

Ci sono anche i comuni del Subappennino dauno, del Gargano e del Tavoliere foggiano tra i circa 70 centri che riceveranno il rimborso per le spese sostenute per l’acquisizione di beni e servizi esterni nel periodo che va dal primo all’8 febbraio 2012, per un ammontare complessivo di 645mila euro”.

Lo assicura l’assessore regionale alle opere pubbliche e Protezione civile, Fabiano Amati. “I rimborsi – ha spiegato Amati – riguarderanno le spese sostenute prima dell’8 febbraio 2012, data di emanazione dell’ordinanza di emergenza del presidente del Consiglio dei ministri e sulla base di una scala che tiene conto della popolazione residente in ogni comune.
Le eccezionali precipitazioni nevose determinarono situazioni di emergenza nelle aree urbane, la sospensione della viabilità automobilistica con il blocco dei mezzi e l’esigenza di soccorso e assistenza per i viaggiatori, oltre che, in alcuni casi, l’isolamento per più giorni di masserie e borghi rurali.
Le risorse verranno ripartite secondo la seguente gradualità: 100% della spesa sostenuta e rendicontata per il periodo di riferimento dai Comuni con popolazione residente inferiore/uguale a 5mila abitanti; 80% della spesa per i comuni con una popolazione che va dai 5mila e 1 ai 15mila abitanti; 60% dai 15mil e 1 ai 25miila abitanti; 50% per i comuni con oltre 25mila e 1 abitanti.

da Daunia News

Condividi in Facebook

Gargano Sposi 2012 ti aspetta dal 14 al 16 dicembre a Manfredonia!

Pubblicato : venerdì, 14 dicembre 2012

PROGRAMMA

presso il PalaSposi del Nicotel Hotel & Resort di Manfredonia

Venerdì 14 DICEMBRE
ore 17.30 Inaugurazione

Sabato 15 DICEMBRE
ore 19.30 Defilè NOVA DOMUS
di Tonia Colella (Pigiameria e Lingerie)

ore 21.30 Spettacolari Piro Musicali
offerti dalla Nuova Pirotecnica Pagano

Domenica 16 DICEMBRE
ore 19.30 Defilè MONDO SPOSI
Barletta

ore 21.30 Fuochi d’Artificio
offerti dalla Nuova Pirotecnica Pagano

Ufficio Stampa

Maria Natale : Liste nozze online

Boutique 70 Collezione abiti da sposa 2012 – 2013 delle firme piu’ prestigiose

Condividi in Facebook

FOGGIA – Natale Solidale Scuola Ferrante Aporti

Pubblicato : venerdì, 14 dicembre 2012

Un Natale all’insegna della solidarietà per i bambini della “Ferrante Aporti”

Sarà un Natale all’insegna della solidarietà quello che si preparano a festeggiare i bambini della scuola comunale dell’infanzia “Ferrante Aporti”.

Il 15 dicembre, alle ore 10.30, nel salone della scuola doneranno alcuni regali acquistati dalle famiglie ad altri bambini meno fortunati di loro.

Questo momento rappresenta la conclusione di un percorso educativo in cui sono stati coinvolti non solo i bambini, ma anche i loro genitori che con grande entusiasmo hanno sostenuto l’iniziativa della scuola e si sono impegnati non solo ad acquistare i doni, ma a trasmettere ai figli un esempio di generosità nei confronti del prossimo.

Il progetto denominato “Natale 2012 – La solidarietà come dono” è nato in collaborazione con l’Associazione Motoclub di Foggia ed i doni raccolti dalla scuola “Aporti” saranno devoluti a favore dei bambini ospitati dall’Istituto “Suore Pie Operaie S. Giuseppe” di Foggia.
L’iniziativa non sarà circoscritta al periodo natalizio, ma sarà estesa a tutto l’anno scolastico con la finalità di far vivere ai bambini esperienze concrete di solidarietà, perché soltanto compiendo azioni quotidiane e piccoli gesti si può rendere concreto il messaggio educativo della scuola.

Da parte dei genitori, inoltre, sono giunte alcune proposte che saranno realizzate in tempi brevi.

L’iniziativa non si concluderà qui.

Infatti il 19 dicembre alle ore 17,00 gli alunni daranno vita a un Presepe Vivente, realizzato nel giardino della scuola che si trasformerà, per l’occasione, in un villaggio ricco di botteghe, dove i bambini, le insegnanti e i genitori in costume faranno rivivere l’atmosfera di un tipico presepe napoletano.

Ufficio Stampa - Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Assessorato all’Istruzione

Condividi in Facebook

FOGGIA – Approda a Foggia la pièce teatrale ‘Novecento – La leggenda del pianista sull’oceano’

Pubblicato : venerdì, 14 dicembre 2012

“Lui era Novecento, e basta. Non ti veniva da pensare che c’entrasse qualcosa con la felicità, o col dolore. Sembrava al di là di tutto, sembrava intoccabile. Lui e la sua musica: il resto non contava.”
Così Alessandro Baricco descrive il protagonista del suo celebre romanzo ‘Novecento’, che ha dato vita nel 1998 anche al film ‘La leggenda del pianista sull’oceano’ di Tornatore.
Tim Tooney, voce narrante e musicista, in un lungo flashback rievoca la vita di Danny Boodman T.D. Lemon Novecento; nato, vissuto e cresciuto su una nave, Novecento sviluppa un genio inconfondibile non solo come pianista ma anche come viaggiatore instancabile.
Per tutta la vita sceglie di non abbandonare mai il luogo che l’ha visto nascere e crescere, il piroscafo Virginian.

La vita di Tim prosegue una volta sceso dalla nave, ma quando vi torna dopo dieci anni, si rende conto che lo scenario è cambiato: tutt’intorno è guerra e le casse di dinamite hanno sostituito le comode poltrone di una volta.
Mentre tutto cambia, Novecento preferisce incantare i propri sogni su quella nave piuttosto che scoprire la vita vera sulla terraferma; le sue memorie, la sua vita e i suoi pensieri vengono affidati ad un registratore che Tim ha portato con sé con l’unico scopo di immortalare la storia di un grande uomo per non farla morire mai.
‘Novecento – La leggenda del pianista sull’oceano’ arriva a Foggia per una due giorni che si terrà il 28 e 29 dicembre presso la Sala Rosa del Palazzetto dell’Arte alle 20.
La pièce è frutto del lavoro e della passione dell’associazione culturale MAG – Movimento Artistico Giovanile, una realtà nata nel 2010 dall’unione di tre giovani artisti che si impegnano ogni giorno per dare spazio alla creatività e alla cultura.

L’interpretazione di Tim è affidata al toscano Manuel Caputo, classe 1987, già doppiatore, attore e regista di cortometraggi.

Nel 2010 Manuel ha conseguito il diploma di attore al biennio accademico avanzato presso l’Accademia teatrale di Roma ‘Sofia Amendolea’ diretta da Fabio Omodei e insegna anche laboratorio teatrale in diverse scuole d’Italia.

A vestire i panni di Novecento c’è Antonio Paolicelli, ventottenne pugliese che conta diverse esperienze sia come attore che come sceneggiatore e regista.
La regia è affidata a Valeria Nardella, foggiana di origini e romana d’adozione, che recita in teatro dal 1995, quando aveva ancora 13 anni.

Anche Valeria proviene dall’Accademia teatrale ‘Sofia Amendolea’ ed è dal 2010 che affianca alla recitazione anche l’attività di regista; doppiatrice, attrice di cortometraggi e tecnico audio, luci e video, Valeria cura già da qualche anno laboratori teatrali in diverse realtà romane. ‘Novecento – La leggenda del pianista sull’oceano’ è inserito nella rassegna ‘Aria di Natale 2012 tra cultura e tradizione’ del Comune di Foggia ed è un appuntamento da non perdere, per grandi e piccini.

Sala Rosa del Palazzetto dell’Arte, via Galliani – Foggia 28 e 29 dicembre ore 20

Costo biglietto: 8 euro

Info e prenotazioni: 0881 792500 MAG
– Movimento Artistico Giovanile Sede Legale: Via Mario Musco 35, 00147 Roma (Rm) Organizzazione: Cristina Papeo +39 3339662732 Direzione Artistica: Valeria Nardella +39 3881123581 Direzione Tecnica: Manuel Caputo +39 3336758330 Ufficio Stampa: Stefania Creatura +39 3496357879 e-mail: [email protected] Pagina Facebook: MAG – Movimento Artistico Giovanile www.movimentomag.com
Ufficio Stampa Cristina Papeo

Condividi in Facebook

APRICENA – TORNANO LE SUGGESTIVE ATMOSFERE DEL PRESEPE VIVENTE

Pubblicato : venerdì, 14 dicembre 2012

Domenica 16 dicembre l’appuntamento in Piazza Campo dei Fiori e nelle stradine del centro storico

La Scuola Media “Angelo Fioritti”, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, torna ad animare le strade del centro storico con il “Presepe vivente”. In Piazza Campo dei Fiori e dintorni saranno protagonisti 350 alunni che impersoneranno i personaggi della tradizione, con grande coinvolgimento di imprese, artigiani e commercianti locali.

La manifestazione sarà aperta domenica alle 12 con la simbolica consegna, da parte del Sindaco Antonio Potenza, delle chiavi della Città ai ragazzi che interpreteranno la Sacra Famiglia di Betlemme.
“Il “Presepe Vivente” – spiega l’insegnate Angela Tartaglia, responsabile del progetto – è una magia che si ripete da oltre 20 anni e anche per questa edizione registriamo un grande entusiasmo dei ragazzi, dei genitori e dei tanti soggetti coinvolti”.

La professoressa Tartaglia ha voluto rivolgere un ringraziamento speciale “al Sindaco Potenza e all’Assessore alla Cultura Anna Maria Torelli, che insieme stanno risvegliando la cultura di Apricena, portandola ad altissimi livelli, cosa che non era mai accaduta in passato”.

“La scuola sta ricevendo da questa Amministrazione Comunale la giusta attenzione e forse per la prima volta i docenti hanno avuto una degna collaborazione”.

Tartaglia ha sottolineato il grande lavoro del Dirigente Scolastico, il professore Arduino Albanese, “che crede da sempre nel progetto “Presepe Vivente” e ne rappresenta la vera motrice morale, supportando i docenti dello staff scolastico per la sua realizzazione.

Un grazie particolare, infine, alle tante aziende locali che ci hanno dato una mano”.
“Siamo riconoscenti alla Scuola Media “Fioritti” per aver profuso tante energie nell’organizzare anche quest’anno il “Presepe Vivente””, affermano il Sindaco Potenza e l’Assessore Torelli.

“Si tratta di un appuntamento importante delle festività natalizie nella nostra Città che appoggiamo e sosterremo sempre in futuro, visto l’alto valore culturale della manifestazione e il grande coinvolgimento dei ragazzi”. “

Ringraziamo la professoressa Tartaglia, il Dirigente Scolastico Albanese, i Consiglieri dell’Amministrazione comunale che hanno collaborato e tutti i protagonisti di questa bella iniziativa”.
A SEGUIRE IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE

SCUOLA SECONDARIA I GRADO
“ANGELO FIORITTI”
Presepe Vivente
Domenica 16 Dicembre 2012
Piazza Campo dei Fiori – ore 18,00

Sabato 15 Dicembre
Ore 17,00: Santa Messa nella Chiesa del Convento-Villa Comunale, con il Coro Polifonico Santissimo Crocifisso di Varano, diretto dal Maestro Giuseppe Blenx e la soprano Laura Carraturo.

Domenica 16 Dicembre 2012
Ore 11,00: Sfilata dei personaggi del Presepe per le vie del centro cittadino, con partenza dal Plesso Rodari
Ore 12,00: Cerimonia della consegna simbolica della chiave della città da parte del Sindaco di Apricena, Antonio Potenza, alla Sacra Famiglia di Betlemme
Ore 17,00: animazione dei mestieri nei moduli e case in Piazza Campo dei Fiori
Ore 18,00: Partenza dal Plesso Rodari con sosta nella Chiesa del Convento per la benedizione dei personaggi del Presepe. Seguirà corteo per le strade principali del centro cittadino ed apertura del Presepe Vivente in Piazza Campo dei Fiori
Ore 18,30 : Coreografie e canti di Natale nella Grotta a cura degli angeli, accompagnati dalla soprano Laura Carraturo.
Ore 20,00: Saluto delle Autorità: professor Arduino Albanese, Dirigente Scolastico Scuola Media “A.Fioritti”, Ing. Antonio Potenza, Sindaco di Apricena.

Coreografie: Pizzica e Carmen di Bizet
Il Presepe Vivente sarà animato da: Zampognari di Panni, Gruppo Folk Etnicando, diretto dal professor Enzo Valente

Saranno esposti l’antico telaio di Vico del Gargano, a cura della sig.ra Maria Voto e la Cruedda di Ischitella
Organizzazione e responsabile del Progetto: Angela Tartaglia
Direzione lavori e collaborazione esterna: Antonio D’Errico, Anna Maria Cardella, Marilena La Croce, Loredana Bevere, Rosa Clima, Alessia Colio, Lucrezia Fasanella, Anna Lucia Nargiso, Rosanna De Meo, Angela Guerriero, Michelina Colio
Musiche ed arrangiamenti musicali: Giovanni Panunzio
Coreografie Antonietta Moretti- Palestra “Attitudine” – Patrizia Lombardi- Palestra “World Fitness”
Audio-luci:. Rino Milone Service

L’Ufficio Stampa CITTA’ DI APRICENA

Condividi in Facebook

FOGGIA – rifiuti: scongiurata l’emergenza

Pubblicato : venerdì, 14 dicembre 2012

Il giudice delegato al fallimento Amica ha autorizzato un nuovo periodo di esercizio provvisorio con riserva

Scongiurata l’emergenza rifiuti a Foggia. Il giudice delegato al fallimento Amica, Roberto Gentile, del Tribunale di Foggia ha autorizzato un nuovo periodo di esercizio provvisorio fino al 14 gennaio prossimo così come chiesto dal Comune.
Tutto però è subordinato alla sottoscrizione da parte di tutti i lavoratori dell’atto di risoluzione consensuale del rapporto a partire dal 15 gennaio 2013 con contestuale rinuncia al diritto di mancato o ritardato preavviso. Quindi, tutto dipende dai lavoratori dell’Amica.
da Daunia News

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – carabinieri arrestano due persone

Pubblicato : venerdì, 14 dicembre 2012

Sono Francesco Massaro e Michele Russo, rispettivamente di 45 e 44 anni

I carabinieri di Cerignola hanno arrestato Francesco Massaro, 45enne, operaio e Michele Russo, 44enne. Massaro è stato arrestato in esecuzione di un ordine di carcerazione. Il provvedimento restrittivo è stato emesso dalla Procura generale della Repubblica di Brescia; Massaro condannato alla pena di otto anni per una rapina ad un portavalori commessa il 9 giugno 2008 nel comune di Seriate.
Russo è stato arrestato in esecuzione di un provvedimento restrittivo emesso dall’Ufficio esecuzioni penali della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Foggia dovendo scontare la pena definitiva di un anno ed un mese per spaccio di sostanze stupefacenti accertato il 24 marzo 2011.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Reumatismi, visite gratis – a Bari, Lecce e Foggia

Pubblicato : venerdì, 14 dicembre 2012

BARI - APMAR, Associazione Persone con Malattie Reumatiche Onlus, presieduta da Antonella Celano, ha deciso di promuovere, in collaborazione con il Dipartimento di Reumatologia del Policlinico di Bari, l’Ambulatorio di Reumatologia degli Ospedali Riuniti di Foggia, la Clinica Reumatologica “M. Carrozzo” dell’Ospedale “D’Avanzo” di Foggia e l’Ambulatorio di Reumatologia dell’Ospedale “A. Galateo” di San Cesario (Lecce) per il 15 dicembre la giornata di Screening reumatologico gratuito.

Per prenotare il consulto è necessario telefonare al numero verde (gratuito) 800 98 47 12 dal lunedì al venerdì, dalle ore 15 alle ore 18.

Un regalo di Natale, potremmo dire, di APMAR ai pugliesi, anzi ai pazienti pugliesi.

L’Obiettivo è sensibilizzare i cittadini, facendo conoscere patologie gravi e croniche autoimmuni e altamente invalidanti come la sclerodermia della quale, ancora oggi, non si conoscono le cause.
Anche in questo caso l’opportunità di diagnosticare precocemente la malattia è l’elemento che più di ogni altro permette di migliorare la qualità e le aspettative di vita dei pazienti.
Infatti, nonostante colpiscano il 10% degli italiani e anche il 10% dei pugliesi, queste patologie sono purtroppo, ancora oggi, diagnosticate troppo tardi.

Fra le forme più gravi di patologie reumatiche rientra in primis l’artrite reumatoide che colpisce oltre 20 milioni di persone nel mondo, circa 300mila italiani e oltre 20mila pugliesi.

La AR rappresenta infatti una delle patologie autoimmuni più diffuse e più gravi (8 volte più frequente della sclerosi multipla, ad esempio).
Spesso purtroppo accade che quelle reumatiche siano confuse con patologie meno gravi come le artrosi provocando nei pazienti una grave disabilità.
Il loro impatto sulla vita dei pazienti è notevole: entro i primi due anni il 10% sviluppa un’invalidità grave, meno del 50% mantiene un’attività lavorativa o svolge le normali attività a 10 anni dall’esordio.

In sintesi, oggi sono fra le malattie più invalidanti con cui combattono classe medica e pazienti. Per tutti questi motivi, le strutture sanitarie aderenti all’iniziativa apriranno le porte dei loro ambulatori per consulti e visite gratuite.

S’intende così “giocare d’anticipo” contro le malattie reumatiche perché la prevenzione è l’arma più efficace per garantire ai pazienti una vita migliore.

Durante la giornata sarà possibile effettuare, per esempio, gratuitamente l’esame capillaroscopico che permette di diagnosticare la Sclerodermia.

Per Antonella Celano, Presidente APMAR – “ancora una volta l’obiettivo dei consulti gratuiti è far conoscere le malattie reumatiche, attraverso una campagna per la diagnosi precoce.

Intervenire alla comparsa dei primi sintomi delle patologie reumatiche com’è dimostrato, evita l’invalidità eppure in Italia la diagnosi è ancora troppo lenta.

E’ per questo che gli Open day e le visite gratuite diventano essenziali.”
da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

Foggia – “Bike-sharing, pedaliamo per la ricerca”

Pubblicato : venerdì, 14 dicembre 2012

Bike sharing (immagine d’archivio)

SI terrà domenica 16 dicembre, a partire dalle ore 9:30, la manifestazione di solidarietà “Bike-sharing, pedaliamo per la ricerca” patrocinata dalla Provincia di Foggia ed organizzata da Telethon e da un comitato spontaneo cittadino in collaborazione con le associazioni sportive “Ginny Sport” e “Spazio Bike” nonché con la rete dei comitati di quartiere aderenti al “Comitato Civico Gente di Foggia” (Comparto Biccari, Rione Martucci, Piazza San Francesco, Immacolata, Pantano, San Lorenzo, Parco San Felice e Croci). All’iniziativa hanno inoltre aderito la scuola primaria “De Amicis” e l’istituto comprensivo di Borgo Mezzanone.

Il programma dell’evento prevede il ritiro delle biciclette relative al parco del sistema “bike-sharing” presso l’ingresso principale dello stadio comunale “Pino Zaccheria” e la consegna del mezzo in piazza Cavour, presso il pronao della villa comunale, luogo in cui alcuni bus dell’Ataf riporteranno i partecipanti al luogo di partenza in via Gioberti. Il percorso della biciclettata prevede una sosta davanti alla Banca Nazionale del Lavoro, istituto bancario che sostiene Telethon da oltre vent’anni, dove sarà possibile, per i partecipanti, effettuare una donazione.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Manfredonia –controlli su strada Fiamme Gialle, 33mila euro sanzioni

Pubblicato : venerdì, 14 dicembre 2012

Controlli militari Guardia Finanza sezione navale (st@)

CIRCA 33mila euro di sanzioni amministrative comminate e due persone denunciate. Questo il risultato degli ultimi tre mesi di attività operativa in strada delle pattuglie della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Manfredonia in materia di polizia economico-finanziaria, con particolare riguardo alla Polizia Stradale, Sanitaria ed Ambientale ed ai controlli in materia di accise e stupefacenti.

Nel dettaglio, i militari delle fiamme gialle manfredoniane hanno denunciato una persona per falso in scrittura privata, in quanto esponeva un contrassegno assicurativo falso, verbalizzato 33 persone per specifiche violazioni al Codice della Strada e sequestrato 15 autovetture sprovviste della prevista assicurazione obbligatoria R.C.A. ed una perché il proprietario circolava con il veicolo già sottoposto a sequestro amministrativo. I finanzieri sipontini hanno anche multato 11 conducenti per il trasporto di prodotti alimentari con automezzo privo di D.I.A. sanitaria e, pertanto, non giudicati idonei dalle A.U.S.L. competenti, in violazione al Regolamento CE nr. 853/2004, e 2 perché trasportavano prodotti ittici con veicolo sprovvisto del previsto dispositivo per la raccolta dell’acqua di fusione del ghiaccio e che, quindi, insudiciavano il manto stradale con le acque di scolo in violazione all’art. 49 del D.P.R. 327/1980.
In materia ambientale, i militari hanno stilato altresì, 5.000 euro di sanzioni pecuniarie nei confronti di una persona per il trasporto di rifiuti senza formulario e per l’irregolare tenuta del registro di carico e scarico dei rifiuti.

Numerosi anche i controlli nelle zone di vigilanza doganale, che hanno prodotto 7 verbali di constatazione per contrabbando di gasolio nel territorio doganale e 3 verbali amministrativi per 3 conducenti che circolavano nelle aree portuali senza la prescritta autorizzazione dell’Autorità Portuale. Gli stessi finanzieri del reparto navale, inoltre, hanno eseguito specifici appostamenti diurni e notturni, che hanno portato alla denuncia di una persona ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 309/90 per detenzione di stupefacenti.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

FOGGIA – Il pianoforte di Umberto Giordano restituito alla comunità dopo il restauro

Pubblicato : venerdì, 14 dicembre 2012

Sabato 15 dicembre la cerimonia di consegna che si svolgerà alla Sala Fedora

Una cerimonia per celebrare la “restituzione” del pianoforte di Umberto Giordano alla comunità foggiana. Sabato 15 dicembre, alle ore 17.30, il Club Unesco di Foggia – promotore della raccolta fondi che ha permesso il restauro -, in collaborazione con il Comune, celebrerà l’evento nella Sala Fedora del Teatro Umberto Giordano.
Il pianoforte, un Bechstein del 1903, donato al Maestro Giordano, è stato sottoposto a un complesso lavoro di restauro, operato dalla ditta Fabbrini, durato 18 mesi durante i quali è stato smontato completamente per sistemare le lesioni alla tavola armonica e sostituire alcune parti mancanti con legno dell’epoca ricavato da vecchi pianoforti.
da Teleradioerre

Condividi in Facebook

FOGGIA – ”Assaggi di musica”: stasera il tradizionale Concerto di Natale

Pubblicato : venerdì, 14 dicembre 2012

Si terrà oggi venerdì 14 dicembre 2012 il tradizionale Concerto di Natale della 6° Stagione concertistica Assaggi di musica quest’anno dal titolo Natale intorno al mondo.

Il programma prevede canti della tradizione natalizia di diverse nazionalità.
Saranno eseguiti i classici del Natale come Jingle Bells, White Christmas, Oh Happy Day, Stille nacht, Jingle bell Rock, Tu scendi dalle stelle insieme ad altri meno conosciuti ma molto noti nei paesi di origine.
Sul palco il Coro di Voci Bianche, il Coro Giovanile e il Coro Polifonico dell’Associazione Coro dauno U. Giordano diretti dal M° Luciano Fiore.

Il concerto si terrà presso l’aula Magna della Facoltà di Economia dell’Università di Foggia.

Ingresso ore 20,00 – Inizio ore 20,45.

Biglietti e Abbonamenti si potranno acquistare al botteghino presso l’Aula Magna dell’Università dalle 19,30 in poi.

Costo Abbonamento a 13 concerti Intero € 30,00 – Ridotto € 25,00
Costo Biglietto Intero € 5,00 – Ridotto € 4,00
da Teleradioerre

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – Intero stabile perquisito alla ricerca di un evaso

Pubblicato : venerdì, 14 dicembre 2012

Settanta Carabinieri impiegati in una singolare operazione che ha visto la perquisizione di un intero stabile alla ricerca di un evaso.
E’ accaduto a Cerignola, dove un blocco di edifici nella zona San Samuele, via Gran Sasso è stato completamente invaso dagli uomini del Comando Provinciale di Foggia e della Compagnia di intervento operativo di Bari. L’evaso, un uomo  di 40 anni, ai domiciliari per rapina, è stato trovato nascosto dietro una cassapanca in un vano scala. Ma durante la perquisizione, avvenuta in un quartiere degradato della città, sono stati effettuati altri arresti. Tre in flagranza di reato per detenzione di sostanze stupefacenti.

In una abitazione sono stati trovati 25 grammi di hashish, un bilancino di precisione e tutto l’occorrente per confezionare le dosi, in un altro caso 6 cartucce calibro 38 special, 2 panetti di hashish dl peso di 40 grammi, 18 dosi di cocaina già confezionate e circa 1500 euro. Nel controllo sono state deferite all’Autorità Giudiziaria altre 4 persone per furto di energia elettrica e gas mentre una quinta è stata denunciata perchè deteneva 4 fucili in modo non conforme a quanto previsto dalla legge.

Tommi Guerrieri da Teleradioerre

Condividi in Facebook

L’amore ‘mordi e fuggi’ in Capitanata: il sesso lontano da occhi indiscreti

Pubblicato : venerdì, 14 dicembre 2012

I luoghi della provincia di Foggia ideali per una scappatella contenuti nella guida on line delle “relazioni senza compromessi”

Sembra che oggi anche in provincia di Foggia sia diventato più semplice trasgredire e concedersi una scappatella lontana da occhi indiscreti.

Corso Madonna della Libera a Rodi Garganico, il campo sportivo a Carpino, via Andrea Costa a San Giovanni Rotondo, il Paradiso a Manfredonia, Contrada Macchione a Biccari, viale dei Pini e località Torre Quarto a Cerignola, il tratturo dell’Incoronata a Foggia.

Sono alcuni dei luoghi inseriti nella guida on line dell’amore “mordi e fuggi” targata C-data, il sito che in Europa ha lanciato questa tendenza nel segno delle “relazioni senza compromessi”.

All’interno del sito internet sta riscontrando un buon successo anche C-guide, una guida online dedicata a luoghi del sesso “mordi e fuggi”.

Dai motel agli hotel, dai luoghi della camporella ai love parking, dalle strutture d’Italia più piccanti ai consigli per i Casual Lover, è tutto a portata di click, con tanto di descrizione e possibilità di votare.

Una vera mappa dei luoghi dell’amore d’Italia, tutte le informazioni, i consigli, i suggerimenti e le curiosità.

Ma cos’è C-guide? E’ un portale interattivo in cui gli utenti possono esprimere commenti sui luoghi ideali per una scappatella o un appuntamento lontano da occhi indiscreti, e consultare l’elenco delle strutture stellate scegliendo quella più adatta all’occasione.

Dalle più hot alle più romantiche, un network di location su misura per ogni esigenza. Sdoganare le avventure “inconfessabili” e renderle esperienze piacevoli e divertenti, ora si può.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Onorati: richiamo a solidarietà di tutti verso lavoratori e utenti del don Uva

Pubblicato : venerdì, 14 dicembre 2012

Nota del presidente dell’Ordine dei Medici sulla situazione del ‘Don Uva’, inviata nella giornata di ieri alla nostra redazione.
Questa mattina sono passato a dare la mia solidarietà, per quello che può servire, alle maestranze ed alle famiglie degli utenti del don Uva in sit in di fronte alla Prefettura. C’era molta rabbia, da cui sono rimasto contagiato.

La struttura è quella di un privato convenzionato, pagato, quindi, con i soldi di tutta la comunità. Una struttura, mi diceva un’operatrice della riabilitazione, sempre al massimo delle proprie possibilità di utilizzo.

Una struttura in cui, lo dico da operatore, è sempre difficile trovare un posto per un ricovero, perchè sempre tutti occupati i posti letto.

Una struttura di qualità con ottimi servizi di riabilitazione, lo dico ancora da tecnico della sanità. Ottima l’efficacia degli interventi degli operatori, quindi, e se la struttura fallisce qualcosa non ha funzionato sul piano dell’efficienza amministrativa.

Su quest’ultima indaga la magistratura, da cui ci si augura vengano presto parole di chiarezza e chi ha sbagliato paghi.

E paghi pure chi doveva controllare e non l’ha fatto quando c’erano il tempo ed i modi per farlo, evitando si arrivasse a questa situazione.

Ho fatto mia la rabbia dei lavoratori senza stipendio e con un futuro messo in forse dalle sorti della fondazione don Uva, a loro tutta la mia solidarietà.

La rabbia più forte, però, mi sia consentito, l’ho provata vedendo le famiglie dei ragazzi che utilizzano quella struttura per la riabilitazione dei propri figli.

A quei ragazzi e quelle famiglie il pensiero di solidarietà più forte.

A quei ragazzi sta per essere negato uno dei diritti fondamentali sancita dalla Carta Costituzionale, il diritto ad essere curati.

Il diritto ad essere presi per mano ed accompagnati nel loro percorso di vita se vogliamo chiamarci comunità di persone.

La solidarietà è il fondamento di una comunità, fuori dagli egoismi dell’Io ed attenta ai bisogni del Noi.

Quei ragazzi non hanno colpa per le scellerate politiche amministrative operate in questi anni, non hanno colpa delle loro disabilità, non hanno colpa per essere nati in una terra che si dimentica di loro e gli nega i servizi essenziali, non hanno colpa per essere nati!

Hanno diritto a vivere!

Hanno diritto ad essere assistiti!

Hanno diritto al dovere di tutti di prendersi cura di loro.

Su questo diritto sciolgo la mia rabbia di pensare che ancora una volta poi pantalone, sotto la forma delle tasse di tutti noi, debba intervenire per risanare dove qualcuno ha fallito, per colpa o per dolo.

Il richiamo alla solidarietà di tutti verso i lavoratori e gli utenti del don Uva ed il richiamo a chi può e deve intervenire, perchè non un solo giorno sia negato a chi ha bisogno di avere una risposta di aiuto.
Salvatore Onorati
da Teleradioerre

Condividi in Facebook

FOGGIA – Servono 5 milioni di euro per evitare un Natale e un Capodanno tra i rifiuti

Pubblicato : venerdì, 14 dicembre 2012

Lavoratori divisi a metà scelgono la via del referendum.

Per la proroga dell’esercizio provvisorio di Amica servono 5 milioni di euro

Cassonetti stracolmi di rifiuti

I sacchetti per strada e i bidoni stracolmi in molti quartieri della città sono il primo effetto visibile questa mattina dell’infinita saga Amica.

I lavoratori hanno sospeso i turni per riunirsi in referendum in Corso del Mezzogiorno (dalle 11.00 alle 18.00 di oggi) per decidere democraticamente la loro adesione o meno all’accordo con Amiu sottoscritto due giorni fa a Bari dai sindacati.

Il fronte occupazionale è diviso a metà, tra chi ritiene l’accettazione di quelle condizioni (demansionamento tecnico con buste paga più leggere) l’unica alternativa al licenziamento e chi invece le giudica insostenbili ed inaccettabili.

L’esito del referendum sarà condizione fondamentale per l’operatività dell’intesa con Amiu.

Ma non c’e’ solo questo a far tremare il Comune di Foggia e la città tutta.

Il rischio emergenza ambientale non è più scongiurato.

Ieri i creditori hanno fatto pervenire al Comune, tramite il Tribunale Fallimentare, tutta una serie di condizioni onerosissime per concedere l’ulteriore proroga di un mese all’esercizio provvisorio di Amica e Dauniambiente richiesta dal Comune per coprire il periodo di “buco” che separa dall’entrata a regime di Amiu (causa tempi tecnici,l’azienda levantina non potrà essere operativa prima del 16 gennaio).

Quella proroga diventa necessaria dunque per raccogliere l’immondizia nel mese di dicembre ed evitare che I 355 lavoratori vadano a casa per Natale senza stipendio.

Ma le condizioni poste dal Tribunale fallimentare sono ritenute dal sindaco Mongelli “di fatto irrealizzabili” sotto il profilo “economico e probabilmente anche giuridico, quasi – dice Mongelli – che si voglia dire di no all’accordo”.

Tra queste il deposito entro le 11 di questa mattina di quasi 5 milioni di euro quale corrispettivo pregresso e acconto per il prossimo esercizio.

Il primo cittadino ha allertato il prefetto.

In corso in Prefettura un vertice urgente con l’assessore regionale all’Ambiente, Lorenzo Nicastro.

Intanto l’ente, tramite l’assessore Pippo Cavaliere sta depositando presso il Tribunale le controdeduzioni del Comune al comitato dei creditori.

Questi ultimi sono tornati a riunirsi in mattinata, in assemblea urgente.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – apre la Bcc

Pubblicato : venerdì, 14 dicembre 2012

L’inaugurazione è in programma venerdì 21 dicembre in corso Gramsci 44

.

La Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo approda a San Severo. L’inaugurazione della filiale nella città dell’Alto Tavoliere è in programma venerdì 21 dicembre, alle ore 17.30, in corso Gramsci 44.
Seguirà l’incontro “Territorio, arte e finanza” Dal passato remoto al futuro prossimo”: appuntamento presso il Museo dell’Alto Tavoliere in piazza San Francesco 48.
Fervono i preparativi all’interno del consiglio direttivo della Bcc: il conto alla rovescia è iniziato. Tanta attesa in città per una realtà che cresce in consensi e filiali in tutto il territorio della Capitanata e non solo.
da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – Oggi c’è il Premio Annolfi

Pubblicato : venerdì, 14 dicembre 2012

E’ la quinta edizione del concorso di poesia e narrativa “Giochiamo a fare i poeti”

L’Auditorium del Teatro comunale “Verdi2 di San Severo” sarà la cornice del Premio “Antonietta Annolfi”, in programma oggi alle ore 18.30.

Il concorso di poesia e narrativa “Giochiamo a fare i poeti”, giunto alla quinta edizione, è organizzato dall’istituto comprensivo “San Francesco-Petrarca”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Lunedì c’è il consiglio provinciale

Pubblicato : venerdì, 14 dicembre 2012

Seduta monotematica: “Proposta di ridefinizione delle zone contigue all’interno dell’Area del Parco Nazionale del Gargano

Si discuterà della “Proposta di ridefinizione delle zone contigue all’interno dell’Area del Parco Nazionale del Gargano” nel prossimo consiglio provinciale in programma lunedì 17 dicembre, alle 10.30, nella sala consiliare di Palazzo Dogana.
Alla riunione sono stati invitati a partecipare il presidente del Parco nazionale del Gargano, Stefano Pecorella, e i sindaci dei Comuni di Apricena, Cagnano Varano, Carpino, Lesina, Mattinata, Peschici, Poggio Imperiale, Rodi Garganico, San Giovanni Rotondo, Sannicandro Garganico, Vico del Gargano, Vieste, Ischitella e Serracapriola.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Manfredonia – “Natale senza Barriere” al LUC

Pubblicato : venerdì, 14 dicembre 2012

Matteo Perillo, Paser Mf, coord. provinciale protezione Civile (St)

ANCHE quest’anno i volontari della P.A.S.E.R. “Ferdinando Imhoff” di Manfredonia hanno messo in campo tutto il loro impegno e la loro energia creando una lunga serie di oggetti, scrupolosamente fatti a mano, a tema natalizio. Infatti, fin da settembre, i volontari, hanno istituito un laboratorio di decoupage destinato a ragazzi e ragazze con diverse abilità affinché imparassero le tecniche di decorazione ma soprattutto la gestualità e la socialità.

I lavori, partiti da oggetti donati da amici e simpatizzanti della P.A.S.E.R. hanno dato alla luce oggetti di pregiata fattura ma soprattutto unici ed irripetibili in quanto la vena creativa dei partecipanti ha fatto si che un oggetto si differenzi dall’altro per modello, trama e colore. Prendono forma, quindi, sfere, vassoi, tegole e quant’altro sia di decorativo per allietare il Natale a grandi ma soprattutto piccini.

L’impegno dei volontari, ma soprattutto l’impegno e la caparbietà dei ragazzi diversabili, si tramuterà in raccolta benefica, nelle piazze di Manfredonia e non solo, in occasione di mercatini e sagre, dove sarà padrona la solidarietà. L’intero incasso verrà destinato a due momenti di festa cittadina, il primo previsto per domani sabato 15 dicembre dalle ore 18:30 in poi, presso il LUC (laboratorio urbano culturale) “Peppino Impastato”, dove si terrà la grande festa a favore dei diversamente abili della città di Manfredonia “Natale senza Barriere”, alla quale tutta la cittadinanza è invitata per lo scambio di auguri natalizi, con una serata che verrà allietata dalle musiche di Salvatore Ciani e la sua band; mentre la seconda vedrà protagonisti, come ormai tradizione da diversi anni, gli anziani della Casa di Riposo “Anna Rizzi” nel giorno dell’Epifania domenica 6 gennaio 2013 alle ore 18.
da Stato Quoitidiano

Condividi in Facebook

Manfredonia – Docenti: davvero l’autogestione risolverebbe i problemi delle scuole?

Pubblicato : venerdì, 14 dicembre 2012

“TAGLI scuola: studenti licei in protesta chiedono l’autogestione” è il titolo di un articolo pubblicato da un sito di informazione locale il giorno 10 c.m. I docenti dell’I.I.S.S. “Galilei” intendono richiamare l’attenzione su alcuni punti in esso evidenziati al fine di fornire all’opinione pubblica cittadina elementi utili alla formazione di un giudizio equilibrato e, soprattutto, informato sulla vicenda.

1)I motivi alla base della richiesta dell’autogestione, in corsivo nel testo, sono due fondamentalmente: a) i tagli di bilancio decisi dal Governo (non solo questo in carica a dire il vero) che, inevitabilmente, hanno avuto, hanno e, purtroppo, continueranno ad avere delle ricadute negative sulla qualità della scuola; e b) le condizioni in cui versa l’edificio che ospita il Liceo Scientifico “Galilei” di Manfredonia, ma non solo questo. I problemi sollevati dagli studenti sono reali e seri. Ma la domanda che noi docenti ci siamo posti e poniamo ai nostri studenti è semplice e chiara: in che modo la concessione dell’autogestione avrebbe toccato, non diciamo risolto, il problema della qualità della scuola e quello dell’edilizia scolastica? Era intenzione degli studenti in autogestione produrre dei documenti da inviare al Governo e alla Provincia per protestare contro i tagli e le condizioni degli edifici scolastici che ospitano le scuole superiori? Si voleva sensibilizzare la cittadinanza sui problemi dell’istruzione e dell’edilizia scolastica? Il programma prevedeva tutt’altro.

Nell’articolo, infatti, si legge questo: “svolgere, per quattro giorni, una didattica alternativa che ha non solo l’obiettivo di protestare ma anche quello di informare e orientare gli studenti per il proprio futuro lavorativo e professionale”. Un evidente “non sequitur”.

2)Nel testo si sostiene inoltre che i tagli governativi hanno spinto gli stessi docenti a protestare e ad effettuare uno “sciopero bianco” che ha impedito di fatto agli studenti di effettuare tutta una serie di attività extrascolastiche, sospeso il ricevimento mattutino e, perciò, compromesso il rapporto docenti/genitori. E’ vero che i docenti hanno attuato delle iniziative per protestare contro le decisioni del Governo e che esse hanno avuto delle ripercussioni su alcune attività; ma non è esatto affermare che abbiano compromesso il rapporto docenti/genitori. Ai rappresentanti dei genitori e degli alunni nei Consigli di Classe, per esempio, sono state esposte le motivazioni di quelle iniziative e, in quella sede, tanto gli uni quanto gli altri hanno solidarizzato con i docenti. Perché, allora, si parla di rapporto docenti/genitori compromesso? Le comunicazioni relative al profitto degli studenti poi non vengono date solo nelle ore di ricevimento dei genitori, ma, di volta in volta, in occasione delle verifiche, agli stessi studenti che possono tranquillamente riferire a casa.

3)Infine si afferma che la richiesta dell’autogestione è stata rigettata dal D.S. e che, parimenti, è stata rigettata dai rappresentanti degli studenti una proposta di mediazione di alcuni docenti. Il D.S. non ha semplicemente respinto la richiesta di autogestione. In realtà, poiché la scuola non è soltanto luogo di trasmissione di cultura, ma anche luogo di trasmissione dei valori democratici fondanti della nostra comunità ed essenziali per l’esercizio di una cittadinanza consapevole – poiché, in altri termini, la scuola è un luogo aperto e di ascolto delle ragioni di tutti, ma nel rispetto di tutti e della legge -, agli studenti sono state presentate delle alternative. Gli studenti sono stati invitati ad utilizzare pienamente tutti i momenti di partecipazione collettivi (assemblee di Istituto), previsti dalla normativa, per discutere i problemi sollevati, anche con esperti esterni eventualmente; sono stati messi a loro disposizione i locali dell’Istituto in orario pomeridiano per organizzare attività alternative, ma nel rispetto delle leggi, di tutti i soggetti che operano nella scuola e senza ostacolare o impedire l’attività didattica. Tutte queste proposte, però, come riportato correttamente dall’articolo, sono state rigettate. Ci chiediamo perché. Ma ci chiediamo anche perché, nel pezzo, le ragioni della Dirigenza e dei docenti siano del tutto assenti, nonostante queste siano state illustrate all’autrice!

LA PROTESTA E LE DICHIARAZIONI DEGLI STUDENTI

VIDEO


da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Manfredonia – Mostra dei presepi nel convento

Pubblicato : venerdì, 14 dicembre 2012

INAUGURATA a Manfredonia, nel Convento di Santa Maria delle Grazie dei frati minori, la 16ª Mostra del Presepio, organizzata dalla locale sezione dell’Associazione Italiana Amici del Presepio.

La cerimonia inaugurale ha avuto luogo nel chiostro del tardoseicentesco convento francescano di Santa Maria delle Grazie ed è stata presieduta da mons. Michele Castoro, arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo.

La Mostra del Presepio raccoglie pregevoli presepi artigianali di artisti locali e di membri dell’associazione organizzatrice.

Essi si differenziano tutti l’uno dall’altro per le dimensioni, per i personaggi, per i giochi di luce e per la composizione, che come sfondo paesaggi oppure scorci urbani o architettonici o naturalistici, nonchè per i materiali di cui sono costituiti.

Photogallery (A cura di Ben Acta – Bene2012@, che si ringrazia per la collaborazione)

da Stato Quotidiano
Condividi in Facebook

FOGGIA — Amica, paletti dai creditori – Strada in salita per l’intesa

Pubblicato : venerdì, 14 dicembre 2012

Il sindaco Mongelli è preoccupato – Si va la referendum tra gli addetti

L’azienda Amica

La città lunedì corre il serio rischio di sprofondare in una nuova crisi dei rifiuti e i 354 lavoratori di Amica e Daunia Ambiente potrebbero rimanere senza lavoro.
L’accordo sul piano occupazionale sottoscritto a Bari tra l’Amiu e sindacati territoriali confederali e autonomi, ad eccezione della Fiadel, c’è ed è valido. Oggi sarà sottoposto ai lavoratori che dovranno esprimersi con un referendum. Ma a causa delle condizioni poste dal Comitato dei creditori di Amica e Daunia Ambiente per la concessione degli ultimi trenta giorni di esercizio provvisorio, i dipendenti, qualora ratificassero oggi l’accordo, rischiano comunque di restare senza stipendio da qui al 15 gennaio. Proprio durante il periodo natalizio.
Il sindaco Gianni Mongelli, che era andato a Bari dal presidente della Regione Nichi Vendola per stabilire tempi e modalità delle ordinanze per far proseguire la raccolta dei rifiuti, è rientrato immediatamente a Foggia alla luce di quanto accaduto. Mongelli ha informato immediatamente il prefetto. «La situazione è molto seria ha spiegato, preoccupato per l’ennesimo colpo di scena.

I lavoratori ieri nel corso di un’assemblea carica di tensione hanno deciso di ricorrere al referendum. Ma la doccia gelata è giunta dal comitato dei creditori di Amica e Daunia Ambiente che ha posto delle condizioni pesantissime per concedere l’ultimo periodo di esercizio provvisorio. Condizioni accolte dal giudice Roberto Gentile. Nell’accordo sottoscritto a Bari mercoledì sera era stato già fissato che la società di igiene pubblica di Bari, l’Amiu, sarebbe subentrata operativamente entro il 15 gennaio.

Per coprire il servizio di raccolta da lunedì prossimo sino al 15 gennaio, per non lasciare i lavoratori senza lavoro e stipendio e procedere con le riassunzioni, era indispensabile chiedere al giudice una breve proroga.

E il Comune nella mattinata di ieri ha inoltrato la richiesta al magistrato. In tribunale si è riunito il comitato dei creditori che si è detto «favorevole alla concessione di un nuovo periodo di esercizio provvisorio» ponendo però 5 condizioni che devono «realizzarsi» entro oggi alle 11.

Il Comune deve versare alla curatela fallimentare: 2 milioni e 800mila euro per il precedente esercizio e 2 milioni per il periodo 16 dicembre-14 gennaio a titolo di acconto. Inoltre sempre il Comune si dovrà impegnare a «versare a piè di lista il saldo risultante dal rendiconto finale della Curatela»; e dovrà depositare una proposta «irrevocabile» di acquisto di tutti i beni strumentali al prezzo stabilito dalla curatela.

Insomma deve impegnarsi ad acquistare anche i compattatori rotti e i cassonetti bruciati. Ma non è finita. Poi ci sono le richieste all’Amiu, che dovrà sempre entro oggi depositare proposta irrevocabile di contratto di fitto dei beni richiesti al canone già comunicato dalla curatela.

La ciliegina sulla torta i creditori e la curatela, su indicazione dei consulenti legali di Amica Teta e Fatigato, l’hanno riservata ai lavoratori. Al sacrificio imposto dal nuovo contratto si deve aggiungere l’impegno a «sottoscrivere un atto di risoluzione contrattuale del rapporto di lavoro dal 15 gennaio prossimo con rinuncia all’indennità del ritardato preavviso». «Quelle poste dal comitato dei creditori sono delle condizioni di fatto irrealizzabili sia da un punto di vista economico-finanziario che probabilmente giuridico — ha commentato il sindaco Gianni Mongelli —. Sembra che con questo atto si voglia dire di no invece di sì all’accordo».

Antonella Caruso da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – la banda dei tir torna a colpire

Pubblicato : venerdì, 14 dicembre 2012

La rapina sulla corsia sud dell’A/14, ad agire un commando composto da cinque banditi

La banda dei tir torna a colpire. E’ successo sulla corsia sud dell’A/14, nei pressi del casello di Cerignola est. Vittima di questo nuovo assalto nel territorio della provincia di Foggia un camionista barese, rapinato del carico di formaggi e salumi. Ad agire un commando composto da cinque banditi. L’uomo è stato sequestrato e successivamente rilasciato nei pressi di Foggia. Indagano gli agenti della sezione antirapina della squadra mobile del capoluogo dauno. Il commando (tutti col volto coperto da passamontagna, impugnavano pistole e fucili) era a bordo di un’auto scura di grossa cilindrata con lampeggiante: uno di loro ha mostrato una paletta di quelle in dotazione alle forze dell’ordine.
da Daunia News

Condividi in Facebook

MATTINATA – omicidio Di Bari: eseguiti i primi “stub”

Pubblicato : venerdì, 14 dicembre 2012

I carabinieri continuano ad interrogare parenti e conoscenti dell’allevatore assassinato mercoledì nella sua masseria

Continuano le indagini per far luce sull’omicidio di Giovanni Di Bari, l’allevatore 45enne di Mattinata, trovato morto ammazzato dal suocero mercoledì nella sua masseria di “Vignanotica” sulla strada litoranea che da Mattinata porta a Vieste. Gli investigatori continuano ad interrogare i familiari e i conoscenti della vittima, sposato e con tre figlie. Il 45enne è stato ucciso con due fucilate al fianco destro esplose da distanza ravvicinata da un’arma caricata a pallettoni. Tutto fa pensare ad un nuovo caso di lupara.
I carabinieri hanno eseguito alcuni “stub” nei confronti di alcuni persone del territorio. Ci sono anche i primi sospettati, ma ovviamente le indagini proseguono col massimo riserbo. Di Bari è stato descritto come un uomo tranquillo che aveva dedicato la sua vita al lavoro e alla famiglia.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Roma – Pesca, Giannini: rifinanziata Cigd per 30 milioni di euro

Pubblicato : venerdì, 14 dicembre 2012

Pescatori di Manfredonia (image copyright Stato, archivio)

“ABBIAMO raggiunto un primo obiettivo, peraltro in un momento così delicato per le finanza pubblica”, afferma Luigi Giannini Direttore Federpesca che ringrazia il Presidente Sen. Azzolini di aver fatto propria l’esigenza del comparto ittico espressa dalla Giunta Esecutiva di Federpesca tenutasi a Molfetta il 27 ottobre scorso.
“E’ stato infatti dichiarato ammissibile l’emendamento presentato al Disegno di Legge di Stabilità – primo firmatario il Presidente della Commissione Bilancio del Senato – che rifinanzia la Cassa Integrazione in deroga per la pesca per l’anno 2013, con una dotazione di 30 milioni di euro”, prosegue Giannini.

“Nell’attuale congiuntura, il settore ha più che mai bisogno di contare su adeguati strumenti di sostegno al reddito nelle giornate improduttive, in analogia al regime accordato in via ordinaria al settore agricolo, cui la pesca è parificata”, conclude Giannini.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

ALBERONA – Struttura socio-riabilitativa, nuovi fondi dalla Regione

Pubblicato : venerdì, 14 dicembre 2012

Quasi 900mila euro per l’adeguamento della struttura destinata ad anziani disabili

La Regione Puglia, Area politiche di benessere sociale e pari opportunità, ha ammesso a finanziamento il progetto per l’ampliamento e adeguamento della struttura socio-riabilitativa residenziale del progetto “Dopo di noi” di Alberona destinata all’assistenza per disabili gravi privi del necessario sostegno familiare. Il finanziamento è pari a 879.500 euro di cui il 50% a carico della Regione e la parte restante a carico dell’ente gestore, vale a dire la cooperativa sociale in Ats “Giovanni Paolo II”. L’ulteriore finanziamento sarà fondamentale per attivare concretamente una nuova e importante struttura che va nell’auspicata direzione di una maggiore ‘territorializzazione’ dei servizi socio-sanitari, con una più stretta aderenza tra le esigenze specifiche di un’area come quella dei Monti Dauni e l’implementazione di infrastrutture destinate alle fasce deboli delle popolazioni.

Una struttura polivalente all’avanguardia, destinata ai disabili che necessitano di assistenza sanitaria di tipo continuativo, sia nelle ore diurne che nell’arco dell’intera giornata in forma di residenza temporanea e stabile, residenti nell’ambito territoriale dei Monti Dauni Settentrionali. “Villa Rosa” si compone di unità abitative (7 doppie e una singola) per accogliere fino a 12 ospiti, con ulteriori 3 posti destinati al servizio di pronto intervento.
“Villa Rosa” è il frutto di una collaborazione sinergica tra Comune di Alberona, Regione Puglia, Fortore energia e IVPC (italian Vento Power Corporation) e ha rappresentato un investimento complessivo iniziale pari a 400.000 euro. All’interno della struttura saranno impiegati una decina di operatori altamente qualificati, tra cui un direttore di comunità, un assistente sociale, un educatore, un infermiere, un terapista per riabilitazione, da quattro a cinque OSS ed un cuoco, cui si affiancherà, inoltre, un’equipe formata da un medico internista, uno psicologo, un sociologo e un avvocato.
Ufficio Stampa Comune di Alberona

Condividi in Facebook

BARI – “Imprese e territorio. La gestione della legalità nello sviluppo integrato delle rinnovabili”

Pubblicato : venerdì, 14 dicembre 2012

Fondazione Culturale Responsabilità Etica è lieta di invitarLa al seminario: Imprese e territorio La gestione della legalità nello sviluppo integrato delle rinnovabili. 14 dicembre 2012 Villa Romanazzi – Via G. Capruzzi, 326 Bari

La produzione di energia da fonti rinnovabili, secondo i dati pubblicati dal GSE ad Ottobre, continua crescere.
In particolare, è fiorito il numero di impianti alimentati da eolico e fotovoltaico, confermando il potenziale del settore nel produrre innovazione e occupazione anche in tempi di crisi.

Purtroppo però, come dimostrano le recenti indagini della magistratura, l’appetibilità economica combinata alla normativa incerta e vischiosa e alla burocrazia farraginosa che non garantisce tempi e condizioni certi nella realizzazione degli impianti, attirano le attenzioni della criminalità organizzata e di soggetti propensi a operare nell’illegalità pur di far prosperare interessi particolari.
Le imprese che vogliono investire nel settore sono perciò esposte ai rischi di coinvolgimento diretto o indiretto in operazioni illecite o quantomeno controverse che generano vere e proprie distorsioni del mercato, minano la competitività e contribuiscono all’erosione delle ricchezze del territorio.

In questo contesto, le imprese devono giocare un ruolo proattivo, anticipando i rischi e rendendosi protagoniste attive della battaglia per la legalità attraverso la messa in atto di buone pratiche e l’adozione di strumenti di gestione ad hoc, utili a favorire la prevenzione, il controllo e il contrasto dei fenomeni illeciti.
Alla base della buona riuscita di qualsiasi intervento volontario è centrale la collaborazione con le istituzioni, impegnate a favorire le condizioni di base per l’esercizio legale delle attività, e con le organizzazioni attive nel territorio che offrono la prospettiva e la supervisione della società civile. Interviene Gian Maria Gasperi – Direttore A.FO.RI.S . Simone Togni – Presidente Anev Pietro Lecce – Presidente Jonica Impianti Prevention of and Fight against Crime 2009. With the financial support of the Prevention of and Fight against Crime Programme of the European Union. European Commission-Directorate General Home Affairs The information contained in this site does not necessarily reflect the position or opinion of the European Commission. Mauro Meggiolaro – responsabile scientifico progetto Score Francesco Zoppeddu – collaboratore progetto Score
PROGRAMMA

Registrazione 10.00 Benvenuto di Mariateresa Ruggero, Direttrice Fondazione Culturale Responsabilità Etica 10.30 Modera: Mauro Meggiolaro, Responsabile scientifico Progetto Score Simone Togni – Presidente Anev Intervento introduttivo sul quadro generale del settore. Il ruolo delle associazioni di categoria nella promozione della legalità a supporto delle PMI. Coffee break 11.30 12.00 Gian Maria Gasperi – Direttore A.FO.RI.S. Impresa Sociale
Il ruolo delle istituzioni nella lotta all’illegalità. Punti critici del processo autorizzativo e strumenti di prevenzione e controllo messi in atto dalla Pubblica amministrazione. 12.00 Pietro Lecce – Presidente Gruppo Jonica Impianti Il punto di vista delle imprese. Analisi delle criticità e buone pratiche volte a mitigare il rischio di coinvolgimento in situazioni controverse. Francesco Zoppeddu – Ricercatore Progetto Score Spunti di riflessione emersi dalle ricerche del progetto Score e dal confronto con gli attori del settore.
Pranzo 13.30 14.30 Domande e interventi
14.30 Conclusione dei lavori
15.30 Per chi arriva in auto si informa che all’interno della Villa Romanazzi Carducci è Prevention of and Fight against Crime 2009. With the financial support of the Prevention of and Fight against Crime Programme of the European Union. European Commission-Directorate General Home Affairs The information contained in this site does not necessarily reflect the position or opinion of the European Commission. previsto un’area gratuita per il parcheggio.

Il progetto SCORE
Il progetto SCORE rientra nel programma di prevenzione e lotta alla criminalità dell’Unione Europea e promuovere l’impegno diretto di imprese, Pubbliche Amministrazioni e società civile nel contrasto al crimine organizzato e alla illegalità, nei settori foresta/legno ed energie rinnovabili e di fornire metodologie e strumenti di valutazione, controllo e prevenzione dei rischi. Lungo l’arco di trenta mesi – ricercatori, attivisti di ONG, funzionari di banca, esperti in valutazioni etico/finanziarie, esponenti di imprese ed associazioni di categoria hanno lavorato con l’obbiettivo comune di fornire strumenti concreti, utili a contrastare l’illegalità nel settore foresta/legno e delle energie rinnovabili. Partner della Fondazione Culturale Responsabilità Etica (capofila) nel progetto S.C.O.R.E. sono un gruppo di Partner qualificati come Banca Popolare Etica, ARCI Lombardia, l’associazione Saveria Antiochia Omicron, il C.d.I.E, il Forest Stewardship Council, il Dipartimento Tesaf dell’Università di Padova e l’associazione Valore Sociale.
Per informazioni: www.euscore.eu Twitter @eu_score

Scheda di partecipazione
Al fine di consentirci una più efficace organizzazione dei servizi del seminario La preghiamo di compilare la presente scheda di adesione e di inviarla all’indirizzo e-mail
[email protected] o via fax al n. 049/7394050 entro mercoledì 12 dicembre
2012
NOME COGNOME
ENTE DI APPARTENENZA
RUOLO
INDIRIZZO
CAP COMUNE PROVINCIA
TELEFONO FAX E-MAIL
Si autorizza l’utilizzo dei dati contenuti nel presente documento ai sensi del D.lgs. 196/2003.
La partecipazione al seminario è gratuita.
Firma

Ufficio Stampa A.FO.RI.S. Impresa Sociale

Condividi in Facebook

ORSARA DI PUGLIA (Fg) – il Presepe Vivente dei sapori e dei mestieri

Pubblicato : venerdì, 14 dicembre 2012

Dal 26 dicembre la Rappresentazione della Natività giunta alla sua quindicesima edizione
La scena della nascita di Gesù è ambientata in una grotta naturale dell’Abbazia dell’Angelo – Un percorso tra le botteghe di Betlemme e le degustazioni di dolci e tipicità orsaresi

E’ uno dei presepi viventi più longevi della Capitanata quello che, a Orsara di Puglia, aprirà i battenti il 26 dicembre per poi replicare la rappresentazione della Natività il 2 e il 6 gennaio 2013. L’ambientazione è tra le più suggestive del Mezzogiorno, poiché le scene della nascita di Gesù e le botteghe della città di Betlemme saranno collocate nell’Abbazia dell’Angelo, imponente complesso monumentale all’interno del quale si trovano ben due grotte naturali. In una delle due grotte, quella più esterna, sarà ricostruita la scena della Natività. Il viale interno al complesso, invece, accoglierà le botteghe artigiane e quelle in cui i visitatori potranno degustare dolci e tipicità della tradizione orsarese. Il Presepe Vivente di Orsara di Puglia è giunto alla sua quindicesima edizione. Come ogni anno, anche nei giorni di festa in cui aprirà i battenti, la rappresentazione vivente della Natività sarà animata da giovani, donne e uomini in costume d’epoca.
Il Presepe Vivente si potrà ammirare dalle 17.30 alle 20.30. La rappresentazione della Natività, a Orsara di Puglia, si svolge all’interno di una vera grotta nel complesso abbaziale dedicato all’Arcangelo Michele. Prima di giungere alla “stalla” di Gesù, i visitatori potranno ammirare i negozi del fabbro, delle massaie e delle tessitrici; la locanda del vino, l’officina dei flauti e dei cesti, la fattoria dei pastori, il negozio del fornaio e molte messe in scena.
Per tutto il periodo delle festività, il “paese dell’Orsa” sarà animato da diverse iniziative tra musica, arte e cultura. Il programma completo degli eventi natalizi sarà reso noto la prossima settimana e verrà incentrato, ancora una volta, sulle vocazioni e i talenti espressi da Orsara di Puglia.
Sarà un “Natale a Km Zero”, secondo la fortunata formula adottata la scorsa estate per promuovere le migliori e più vitali espressioni della cultura “made in Orsara”.
Ufficio Stampa Comune di Orsara di Puglia

Condividi in Facebook

ALBERONA – alunni a lezione di archeologia

Pubblicato : venerdì, 14 dicembre 2012

Il Comune di Alberona ha promosso diverse iniziative per l’ampliamento dell’offerta formativa – Visite guidate, mappature di un sito archeologico, esercitazioni sul campo e uscite didattiche

Visite guidate, un corso di archeologia alla scoperta del territorio, uscite didattiche ed esercitazioni sul campo: nell’ambito dell’anno scolastico 2012/2013, fino alla prossima primavera, il Comune di Alberona si è fatto promotore di una serie di iniziative destinate agli alunni dell’istituto comprensivo alberonese.

Il primo progetto riguarda le visite guidate didattiche all’Oasi Naturalistica Lago Salso di Manfredonia, un luogo unico dal punto di vista della biodiversità che gli alunni potranno conoscere per scoprire la ricchezza del patrimonio naturalistico della Capitanata. Il secondo progetto, invece, consiste in un corso interdisciplinare denominato “Archeologia a scuola”.

Si tratta di un piano didattico-formativo già avviato grazie alla supervisione dell’archeologa Maria Marcantonio che ha coordinato il proprio lavoro con i docenti e il dirigente dell’istituto scolastico comprensivo. Il progetto coinvolge gli alunni della scuola media di Alberona. “Archeologia a scuola” ha l’obiettivo di realizzare l’integrazione scuola-territorio attraverso l’ampliamento dell’offerta formativa. Il progetto in questione mira a educare i ragazzi a una più approfondita lettura storica del territorio che possa aiutare gli alunni a comprendere l’importanza dei beni archeologici. Il programma del corso consiste in 50 ore tra lezioni, uscite didattiche ed esercitazioni.

Le cosiddette “lezioni frontali” consisteranno nell’analisi cartografica del territorio, l’analisi delle fonti materiali storiche e dei reperti archeologici catalogati e conservati nell’Antiquarium comunale di Alberona. Le uscite didattiche, invece, oltre che all’Antiquarium comunale, si terranno nel Museo di Manfredonia, nel Parco archeologico di Siponto, nell’Anfiteatro di Lucera e nel Castello del centro federiciano. La terza parte del corso consisterà in ricognizioni archeologiche di superficie e nella mappatura di un sito archeologico.
Ufficio Stampa Comune di Alberona

Condividi in Facebook

TROIA – BILANCIO PARTECIPATIVO: Sabato alle 19.00

Pubblicato : venerdì, 14 dicembre 2012

 ”Speakers’ Corner” a Troja. Domenica stand in piazza per la raccolta delle proposte dei cittadini
Inizia ufficialmente da questo fine settimana la fase di raccolta delle schede con le proposte dei cittadini per il Bilancio Partecipativo. Sabato a Troja si fa come a Hyde Park, domenica mattina anche uno stand in piazza

Da ormai molti mesi la città di Troia sta sperimentando un innovativo processo di partecipazione popolare e di democrazia: il Bilancio Partecipativo. Si tratta di un progetto ambizioso grazie al quale i cittadini possono decidere direttamente, attraverso un sistema di assemblee e votazioni, come utilizzare una parte del Bilancio Comunale che ammonta a 100.000 €. Il progetto è stato fortemente voluto da un vasto raggruppamento di associazioni, partiti e movimenti che hanno sollecitato l’amministrazione comunale in questa direzione e quest’ultima, dopo numerose assemblee e un confronto serrato con il comitato promotore, ha accettato la sfida. Anche se in Italia sono numerosi i comuni che già da anni praticano il Bilancio Partecipativo, la città di Troia è l’unica città in Puglia a farlo ed è per questo che la Regione Puglia ha voluto supportare l’iniziativa con il suo patrocinio.

Il progetto, dopo una lunga fase di preparazione durata circa otto mesi, è stato lanciato ufficialmente il 12 luglio alla presenza dell’assessore regionale Nicola Fratoianni. Nel corso dei mesi di Settembre, Ottobre e Novembre ha avuto luogo una fase di informazione attraverso quattro assemblee di quartiere e due assemblee cittadine nel corso delle quali i cittadini hanno avuto modo non solo di conoscere il funzionamento del progetto e le modalità di partecipazione, ma anche di avviare un confronto diretto con tutti i condittadini circa i problemi e i bisogni dei vari quartieri e della città. Nel corso di questa fase sono emerse decine e decine di proposte sulla viabilità, sul verde pubblico, sulle politiche sociali, sui luoghi di aggregazione, sulle politiche giovanili, sulla cultura e su molti altri settori di competenza comunale. Queste idee oggi costituiscono la base di partenza della fase di raccolta proposte che, a partire da questo fine settimana, si estende a tutte le cittadine e i cittadini che, pur non avendo potuto partecipare alle assemblee di quartiere e alle assemblee cittadine, volessero partecipare al processo facendo le proprie proposte individualmente.

A partire da questo week-end in varie location cittadine (uffici comunali, ufficio turistico, bar, tabacchi e altri luoghi di aggregazione) saranno allestiti vari punti di raccolta dove si potranno consegnare le schede contenenti le proprie idee su opere pubbliche da realizzare o servizi da attivare. Le schede saranno consegnate in questi giorni casa per casa attraverso il bollettino comunale, tuttavia si potranno trovare ulteriori schede anche presso i punti di raccolta. Infine, per chiunque intenda compilare la propria scheda on line, verrà presto predisposta una scheda virtuale sul blog http://bilanciopartecipativotroja.blogspot.it. Sarà possibile consegnare le proprie schede fino al giorno Domenica 20 Gennaio. Successivamente tutte le proposte saranno analizzate dagli uffici comunali competenti e dal comitato promotore e saranno accorpate con quelle simili per essere poi inserite in una scheda elettorale che, in Primavera, sarà sottoposta al voto di tutti i cittadini. Questi, con il loro voto, decideranno quali sono le proposte più importanti sulle quali investire i 100.000 € del Bilancio Partecipativo.

Per lanciare la fase di raccolta proposte, inoltre, il comitato promotore ha pensato a due iniziative da tenersi nel corso del fine settimana. La prima avrà luogo Sabato 15 Dicembre alle ore 19.00 presso la sala conferenze di Palazzo San Domenico (primo piano) e sarà una assemblea cittadina con uno “Speakers’ corner” (“Angolo degli oratori”, come quello celebre di Hyde Park a Londra) per poter promuovere le proprie idee e le proprie proposte per il Bilancio Partecipativo. La seconda invece avrà luogo domenica mattina in piazza Cattedrale con un gazebo dove ogni cittadino potrà scrivere e imbucare le proprie proposte in un box di raccolta allestito in piazza a partire dalle 10.30.

Il processo del Bilancio Partecipativo, insomma, prosegue nel suo obiettivo che non è soltanto quello di definire come utilizzare una parte del bilancio comunale, ma è piuttosto quello di educare ed educarci al bene comune e al confronto democratico per raggiungerlo, e di fare in modo che i cittadini tutti possano riappropriarsi di quella sovranità popolare troppo spesso dimenticata a seguito del voto. Il Bilancio Partecipativo serve per ricordarci che la sovranità appartiene al popolo, come recita la Costituzione, e che vi possono essere molti strumenti, oltre alla delega politica, per praticare la sovranità. Il Bilancio partecipativo è uno di questi.

IN ALLEGATO: Scheda raccolta proposte; logo della campagna a sostegno del “Bilancio Partecipativo – Città di Troja”.

Il Comitato Promotore del “Bilancio Partecipativo 2013”
[email protected]

Condividi in Facebook