FOGGIA – Approda a Foggia la pièce teatrale ‘Novecento – La leggenda del pianista sull’oceano’ » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




FOGGIA – Approda a Foggia la pièce teatrale ‘Novecento – La leggenda del pianista sull’oceano’

Pubblicato: venerdì, 14 dicembre 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

“Lui era Novecento, e basta. Non ti veniva da pensare che c’entrasse qualcosa con la felicità, o col dolore. Sembrava al di là di tutto, sembrava intoccabile. Lui e la sua musica: il resto non contava.”
Così Alessandro Baricco descrive il protagonista del suo celebre romanzo ‘Novecento’, che ha dato vita nel 1998 anche al film ‘La leggenda del pianista sull’oceano’ di Tornatore.
Tim Tooney, voce narrante e musicista, in un lungo flashback rievoca la vita di Danny Boodman T.D. Lemon Novecento; nato, vissuto e cresciuto su una nave, Novecento sviluppa un genio inconfondibile non solo come pianista ma anche come viaggiatore instancabile.
Per tutta la vita sceglie di non abbandonare mai il luogo che l’ha visto nascere e crescere, il piroscafo Virginian.

La vita di Tim prosegue una volta sceso dalla nave, ma quando vi torna dopo dieci anni, si rende conto che lo scenario è cambiato: tutt’intorno è guerra e le casse di dinamite hanno sostituito le comode poltrone di una volta.
Mentre tutto cambia, Novecento preferisce incantare i propri sogni su quella nave piuttosto che scoprire la vita vera sulla terraferma; le sue memorie, la sua vita e i suoi pensieri vengono affidati ad un registratore che Tim ha portato con sé con l’unico scopo di immortalare la storia di un grande uomo per non farla morire mai.
‘Novecento – La leggenda del pianista sull’oceano’ arriva a Foggia per una due giorni che si terrà il 28 e 29 dicembre presso la Sala Rosa del Palazzetto dell’Arte alle 20.
La pièce è frutto del lavoro e della passione dell’associazione culturale MAG – Movimento Artistico Giovanile, una realtà nata nel 2010 dall’unione di tre giovani artisti che si impegnano ogni giorno per dare spazio alla creatività e alla cultura.

L’interpretazione di Tim è affidata al toscano Manuel Caputo, classe 1987, già doppiatore, attore e regista di cortometraggi.

Nel 2010 Manuel ha conseguito il diploma di attore al biennio accademico avanzato presso l’Accademia teatrale di Roma ‘Sofia Amendolea’ diretta da Fabio Omodei e insegna anche laboratorio teatrale in diverse scuole d’Italia.

A vestire i panni di Novecento c’è Antonio Paolicelli, ventottenne pugliese che conta diverse esperienze sia come attore che come sceneggiatore e regista.
La regia è affidata a Valeria Nardella, foggiana di origini e romana d’adozione, che recita in teatro dal 1995, quando aveva ancora 13 anni.

Anche Valeria proviene dall’Accademia teatrale ‘Sofia Amendolea’ ed è dal 2010 che affianca alla recitazione anche l’attività di regista; doppiatrice, attrice di cortometraggi e tecnico audio, luci e video, Valeria cura già da qualche anno laboratori teatrali in diverse realtà romane. ‘Novecento – La leggenda del pianista sull’oceano’ è inserito nella rassegna ‘Aria di Natale 2012 tra cultura e tradizione’ del Comune di Foggia ed è un appuntamento da non perdere, per grandi e piccini.

Sala Rosa del Palazzetto dell’Arte, via Galliani – Foggia 28 e 29 dicembre ore 20

Costo biglietto: 8 euro

Info e prenotazioni: 0881 792500 MAG
– Movimento Artistico Giovanile Sede Legale: Via Mario Musco 35, 00147 Roma (Rm) Organizzazione: Cristina Papeo +39 3339662732 Direzione Artistica: Valeria Nardella +39 3881123581 Direzione Tecnica: Manuel Caputo +39 3336758330 Ufficio Stampa: Stefania Creatura +39 3496357879 e-mail: [email protected] Pagina Facebook: MAG – Movimento Artistico Giovanile www.movimentomag.com
Ufficio Stampa Cristina Papeo

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento